Gilda Flaccavento Romano

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Gilda Flaccavento Romano"

Transcript

1 Gilda Flaccavento Romano

2 Coordinamento editoriale: Claudia Leante Coordinamento redazionale: Maria Angiola Patriarca Redazione: MiMa Studio Editoriale Progetto grafico: Studio Mizar, Bergamo Elaborazione digitale testo e immagini e impaginazione: A.G.E. s.r.l., Bologna Disegni: Pino Avonto - Agenzia MIA Copertina: Alessandro Gandini - Gandini&Rendina, Milano L Editore si scusa per eventuali omissioni o errori di attribuzione e dichiara la propria disponibilità a regolarizzare. La realizzazione di un libro presenta aspetti complessi e richiede particolare attenzione nei controlli: per questo è molto difficile evitare completamente inesattezze e imprecisioni. L Editore ringrazia sin da ora chi vorrà segnalarle alle redazioni. Per segnalazioni o suggerimenti relativi al presente volume scrivere a: Direzione Editoriale RCS Libri S.p.A. - Divisione Education - Via A. Rizzoli, Milano fax Le fotocopie per uso personale del lettore possono essere effettuate nei limiti del 15% di ciascun volume/fascicolo di periodico dietro pagamento alla SIAE del compenso previsto dall art. 68, commi 4 e 5, della legge 22 aprile 1941 n Le riproduzioni effettuate per finalità di carattere professionale, economico o commerciale o comunque per uso diverso da quello personale possono essere effettuate a seguito di specifica autorizzazione rilasciata da CLEARedi, Corso di Porta Romana n. 108, Milano, autorizzazioni@clearedi.org Proprietà letteraria riservata ISBN RCS Libri S.p.A., Milano 2013 RCS Libri S.p.A., Milano Prima edizione: gennaio 2011 Ristampe Stampato presso L.E.G.O. S.p.A., Lavis (TN)

3 Indice Giochiamo 3 Impariamo 25 Applichiamo 69 Problemi di scelta 70 Problemi e insiemi 74 Problemi di frazionamento 77 Problemi di misurazione 80 Problemi di equivalenza 83 Problemi di programmazione economica 86 Problemi e diagrammi 89 Problemi di miglior scelta ]SXRT Colleghiamo 95 Il peso specifico 96 Il principio di Archimede 99 Il moto e le sue leggi 101 Le leve 104 I circuiti elettrici 107 Lavoro, potenza ed energia 110 Soluzioni di... Giochiamo 113

4

5 Per sviluppare le capacità logiche mettendo in gioco le conoscenze matematiche acquisite

6 4 1. La farfalla si posa di fiore in fiore volando solo in p o in r per andare su una rosa gialla, e solo a o o a q per andare su una rosa rossa. Indica il percorso che deve fare per raggiungere l ultima rosa gialla. 2. Muovendo solo tre dadi in una casella immediatamente vicina, sai fare in modo di avere in ogni riga e in ogni colonna tre dadi? 3. Inserisci nelle caselle vuote i numeri 1, 2, 3, 4 e 5 in modo tale che due numeri collegati direttamente da una linea non siano consecutivi Nel suo negozio di abbigliamento, la signora Giuliana non fa mai saldi. Solo nel periodo natalizio, ai clienti affezionati, fa uno sconto complessivo che non supera mai i 20 euro e tale che il prezzo scontato sia costituito da un numero di euro uguale a quello dei centesimi di euro (14,14 euro; 32,32 euro;...). Quanto costerà a un affezionato cliente un vestito di 87,99 euro se, essendo a Natale, la signora Giuliana gli farà il massimo dello sconto?

7 5. Anna, Beatrice, Carlo, Dario, Elena, Fabio, Gaia e Ivan si devono disporre attorno a un tavolo rotondo in cui solo Anna ha già preso posto. Sapendo che: Gaia vuole stare vicina a Fabio ma non alla sua sinistra; Carlo vuole sedersi fra Beatrice e Elena, Dario vuole stare vicino a Gaia; Elena vuole sedersi di fronte ad Anna; Ivan vuole stare vicino ad Anna e alla sua destra; sistemali in base alle indicazioni. A N N A 6. Quale numero va scritto al posto del punto interrogativo? ? 7. Inserisci tre numeri nei cerchi ai vertici del triangolo in modo tale che ciascun numero scritto lungo i lati del triangolo risulti il prodotto dei numeri scritti nei vertici fra cui è compreso Un pulcino e un anatroccolo si sfdano a una camminata non competitiva. Il pulcino cammina percorrendo con regolarità 5 metri al minuto. L anatroccolo invece cammina percorrendo 1 metro il primo minuto, 2 metri il secondo minuto, 3 metri il terzo minuto e così via, aggiungendo a ogni minuto 1 metro allo spazio percorso nel minuto precedente. Se alla fne arrivano contemporaneamente, quanto era lunga la camminata?

8 6 9. Lo strano computer di Eleonora possiede due tasti speciali: il tasto, che raddoppia il numero digitato, e il tasto, che elimina la cifra delle unità del numero digitato. Se Eleonora ha digitato 2 500, quale numero ottiene premendo in successione? 10. Un pasticciere inizia a lavorare alle ore 8 e guarnisce 6 torte ogni 20 minuti. Il suo aiutante inizia a lavorare un ora dopo e guarnisce 8 torte ogni mezz ora. Il pasticciere smette di lavorare a mezzogiorno, ma il suo aiutante continua finché non guarnisce un numero di torte uguale al numero di torte che ha guarnito il pasticciere. A che ora smette di lavorare l aiutante? 11. Un bruco ha deciso di passeggiare lungo gli spigoli di un cubo e, partendo dal vertice rosso, vuole arrivare al vertice verde facendo il percorso più lungo possibile ma senza mai passare dallo stesso vertice. Qual è il percorso che farà? Se gli spigoli del cubo misurano 3 cm ciascuno, quanto misura questo percorso? 12. Il professor Vecchi, oggi 15 maggio 2012, ha 55 anni, 11 mesi e 20 giorni. Quale sarà la sua età il 15 giugno 2013?

9 13. Per numerare tutte le pagine di un bloc-notes, Paolo ha scritto 13 volte la cifra 3. Quante pagine ha il bloc-notes di Paolo? 14. Per finire un certo lavoro, un operaio impiega 3 ore, mentre un altro operaio impiega 6 ore. Se lavorassero insieme allo stesso lavoro, in quanto tempo lo finirebbero? Al posto dei puntini va scritta una cifra, sempre la stessa. Qual è? ( ) + = Quale numero va scritto al posto del punto interrogativo? ? 17. Alle 10 e 40 il pasticciere Fabio ha finito di preparare una torta che cuoce in mezz ora, uno strudel che cuoce in 20 minuti e una crostata che adesso deve riposare 35 minuti e poi va infornata per tre quarti d ora. Se Fabio deve infornare i tre dolci uno alla volta e senza interrompere la cottura, come deve organizzarsi per finire il prima possibile? E a che ora avrà finito di cuocere tutto?

10 8 18. Roberto, Paola, Dario, Sara e Angelo hanno rispettivamente 7, 3, 2, 8 e 9 caramelle. Il nonno ha 21 caramelle e le distribuisce ai cinque nipoti in modo tale che ciascuno di loro, alla fine, abbia lo stesso numero di caramelle. Quante caramelle ha dato a ciascun nipote? 19. Al termine di una corsa vengono misurate le pulsazioni dei primi quattro arrivati. Il primo conta 25 battiti in 15 secondi, il secondo 24 battiti in 20 secondi, il terzo 45 battiti in 30 secondi e il quarto 110 battiti in un minuto. Chi ha il polso più lento? 20. Sistema nelle caselle vuote i numeri 1, 2, 3 e 4 in modo che in nessuna riga e in nessuna colonna si ripeta uno stesso numero. 21. Pierino, al ristorante con la sua famiglia, si chiede: Quante posate ci saranno in tutto in questo ristorante? e, curioso, lo chiede a un cameriere. Il cameriere gli risponde: Ce ne sono più di 500 e meno di 600 e, se le dividiamo in gruppi di 9, o di 10, o di 12, ne rimangono sempre 7. Quante sono le posate in quel ristorante?

11 22. Il bassotto Birba entra nel labirinto e ne esce attraversando solo stanze di forma triangolare. Da quale porta è uscito? a b c d e 23. Un pavimento quadrato è stato ricoperto con lastre di marmo rettangolari. Tre di queste lastre hanno dimensioni (in metri) 4 w 6, 5 w 9 e 2 w 11. Quali sono le dimensioni della quarta lastra? Se un elefante e un topolino assieme pesano una tonnellata e 100 grammi e l elefante pesa una tonnellata in più del topolino, quanto pesa il topolino? 25. Sistema nei rettangoli i numeri 2, 3, 4, 5 e 6 in modo tale che il numero scritto dentro ogni triangolo sia uguale alla somma dei numeri scritti nei suoi vertici

12 26. In un barattolo ci sono tante biglie di tre colori: quelle verdi valgono 2 punti, quelle rosse 3 punti e quelle gialle 5 punti. Pescando nel barattolo, ho totalizzato 250 punti. Quante biglie gialle ho pescato se quelle verdi sono in numero uguale a quelle rosse e quelle gialle sono 10 in più di quelle verdi? Il re dell isola di Samo chiese a Pitagora: Quanti sono i tuoi alunni?. Pitagora rispose: La metà dei miei alunni studia matematica, un settimo medita in silenzio, la metà della metà studia la natura e infine ci sono tre alunne. Quanti alunni aveva in tutto Pitagora? 28. Per fare una torta occorrono 6 uova, 500 g di farina, 300 g di zucchero e 150 g di burro. Avendo a disposizione 2 pacchetti di burro da 250 g ciascuno, 2 kg di farina, 1 kg di zucchero e 2 dozzine di uova, quante torte si possono fare? 29. Il naso di Pinocchio, lungo 5 cm, si allunga di 3 cm a ogni bugia e si accorcia di 2 cm a ogni risposta sincera. Se alla fine della giornata Pinocchio ha il naso lungo 20 cm e ha detto 7 bugie, quante risposte sincere ha dato?

13 30. Con le due figure che vedi sotto puoi ottenere altre figure spostandole nel piano e accostandole senza mai ribaltarle, ma quale delle figure a fianco non potrai ottenere? A B C D E I solidi in figura, formati da cubi tutti uguali fra loro, hanno ovviamente lo stesso volume, ma quale ha la superficie totale maggiore? In una scatola ci sono 100 pastelli colorati, ma alcuni ormai troppo corti (rispettivamente di 3 cm, 4 cm, 5 cm e 6 cm) vengono buttati. Se raccogliendo questi pezzi buttati e unendoli si ottengono quattro aste della stessa lunghezza, una unendo i pastelli da 3 cm, una unendo quelli da 4, una con quelli da 5 e una con quelli da 6 cm, quanti pastelli sono rimasti nella scatola?

14 33. Per far sì che il quadrato risulti perfettamente simmetrico bisogna colorare altri quadratini. Quanti e quali? Provaci, ci sono due possibilità. 34. La fgura a fanco è formata da 7 cubi. Quali fra le seguenti fgure rappresentano la fgura data ma in un altra posizione? (Ce ne sono due.) 12 A B C D 35. Completa le caselle vuote utilizzando i numeri 1, 2, 3, 4 e 5 tutte le volte che vuoi ma in modo che: in ogni riga e in ogni colonna tutti i numeri siano diversi; in ciascuna colonna il numero scritto nel triangolo sia la somma dei tre numeri della rispettiva colonna

15 36. Osserva le offerte nella vetrina di un negozio di abbigliamento. Sai dire quanto costa una di quelle camicie? Carlo doveva scegliere un numero fra i seguenti: Se ha scelto un numero che: è pari; ha le cifre tutte diverse fra loro; ha la cifra delle centinaia doppia di quella delle unità; ha la cifra delle decine maggiore della cifra delle centinaia; che numero ha scelto? Carlotta ha nel sacchetto blu 7 dolcini fra caramelle e cioccolatini e nel sacchetto verde 8 dolcini fra caramelle e cioccolatini. Quando arriva il fratellino prende un oggetto dal sacchetto blu e, se è una caramella, la dà al fratellino, se è un cioccolatino lo mette nel sacchetto verde. Alla fne il sacchetto blu è vuoto e quello verde contiene 12 dolcini fra caramelle e cioccolatini. Quante caramelle aveva Carlotta nel sacchetto blu all inizio? 39. Ieri papà mi ha detto che dopodomani sarà il 25 dicembre. Oggi mi chiedo: Che giorno sarà domani?.

16 40. La figura illustra una sequenza di operazioni il cui risultato è 50. Da quale numero siamo partiti?? moltiplica per 0,5 moltiplica per 1/3 50 aggiungi 1 fai il quadrato Una cassa contiene palline da ping-pong. Alle ore 9 un ragazzo inizia a prendere le palline una per volta e a un ritmo costante, e alle ore 15 nella cassa rimangono palline. Se continuasse con lo stesso ritmo e senza alcuna interruzione, a che ora nella scatola rimarrebbero palline? 42. Sistema i dieci gettoni numerati nei cerchi della stella in modo tale che il totale (40) si ottenga in ciascuno dei cinque allineamenti. B F C A H D G E I L 43. Un girasole ha il gambo lungo 62 cm e, per seguire il percorso del sole, in 24 ore fa un giro su se stesso e si inarca di un quarto di cerchio. Quanto misura il percorso che fa il fiore nel suo giro su se stesso durante un intero giorno?

17 44. Quattro bruchi, strisciando su un pavimento formato da piastrelle rettangolari uguali, hanno lasciato le tracce come ti mostra la fgura a fanco. Sapendo che: la traccia lasciata da Fio è lunga 2,5 m; la traccia lasciata da Pio è lunga 3,7 m; la traccia lasciata da Rio è lunga 3,8 m; quanto è lunga la traccia lasciata da Tio? Fio Pio Rio Tio Partendo dal punto A, una formica ha raggiunto il punto B muovendosi su un cubo il cui spigolo misura 10 cm. Quanto è lungo il percorso fatto dalla formica? A B 46. Per formare il rettangolo ABCD, Pierino ha disegnato sei rettangoli congruenti. Qual è l area del rettangolo ABCD? D C 21 cm A B

18 47. Osservando le prime due bilance in perfetto equilibrio, sai dire quanti quadrati sono necessari per equilibrare la terza bilancia? 48. Con quale numero continua la serie a fianco? ? 49. Inserisci le cifre date nei cerchi vuoti in modo da ottenere lungo ciascun segmento un totale sempre uguale a Al posto dei puntini inserisci le nove cifre, da 1 a 9, in modo che, eseguendo le operazioni indicate, si ottenga il risultato assegnato = = = 17

19 51. La figura a destra è stata ribaltata a sinistra e poi ruotata in senso orario di 180. Quale, fra le seguenti, è quella che si ottiene? A B C D 52. Nel giardino di Elisabetta girano strani cani. Essi possono solo saltare in linea retta, sia in avanti che all indietro, coprendo sempre distanze di 5 o 7 metri. Stando così le cose, come farà il cane Birba a raggiungere il gatto Pippo, che si trova a 13 metri di 13 m distanza? Nella proporzione a : b = c : x i termini sono stati sostituiti con delle figure. Qual è l estremo x? La figura d, e o f? a : b = c : x? d e f 54. La signora Margherita, abitante in via Galileo numero 36, sta compilando la dichiarazione dei redditi. Alla domanda sul numero dei figli e sulla loro età pensa: Ho tre figli di cui due gemelli. La somma delle loro età è dispari e il loro prodotto coincide con il numero civico di casa. Quanti anni hanno i tre figli della signora Margherita?

20 55. Quale numero va scritto al posto del punto interrogativo? ? Antonio, come premio per un bel voto in matematica, ha ricevuto: dal padre il doppio di quello che aveva in tasca e ha speso subito 6 euro; dalla mamma, successivamente, ancora il doppio di quello che aveva in tasca spendendo ancora 6 euro; dai nonni sempre il doppio di quello che aveva in tasca e continua a spendere altri 6 euro. Se a questo punto rimane senza un euro in tasca, quanto aveva all inizio? 57. La fgura a fanco è stata deformata in una delle seguenti fgure. Quale? La A, la B, la C, la D, la E o la F? A B C D E F

21 58. Il rettangolo a fanco è suddiviso in cinque parti. Prova a colorarle in modo tale che: la parte rossa abbia quattro lati; la parte gialla non tocchi né quella blu né quella rossa; la parte verde abbia lo stesso numero di lati di quella blu; una parte sia arancione. 59. Lanciando un dado per tre volte abbiamo ottenuto i risultati a fanco (sotto i tre risultati puoi vedere le fgure che sono disegnate sulle facce del dado). Completa il modello sul piano del dado che abbiamo lanciato Accostando i foglietti a fanco, con i numeri scritti in essi puoi formare tanti numeri di dieci cifre. Qual è il più piccolo? I nonni di Alberto si sono sposati esattamente 42 anni fa. Adesso la somma delle loro età è 132 anni e il nonno ha 6 anni più della nonna. Quanti anni avevano i nonni di Alberto il giorno del loro matrimonio?

22 62. Carlo ha un fratello e sua sorella Mara ha tanti fratelli quante sorelle. Quanti sono in tutto i figli nella famiglia di Carlo? Ricostruisci la moltiplicazione mettendo le opportune cifre. [ ] 2 [ ] 4 [ ] 1 = [ ] 2 [ ] [ ] [ ] Se ciascuna delle casse della pila a fianco pesa 25 kg, quanto peserà tutta la pila? 65. Nel cortile di una fattoria ci sono tre conigli, uno bianco, uno marrone e l altro nero. Il coniglio bianco mangia ogni sera una carota. Il coniglio marrone mangia ogni sera una rapa, se non ci sono rape mangia tre carote. Il coniglio nero mangia ogni sera un cavolo, se non ci sono cavoli mangia tre rape e, se non ci sono rape, mangia cinque carote. Oggi sono pronti per questi conigli 45 carote, 21 rape e 5 cavoli. Per quanti giorni potranno mangiare tutti e tre i conigli?

23 66. Disponi i numeri da 1 a 10 nei cerchi della fgura a fanco in modo tale che il prodotto di tre numeri allineati sia uguale al numero indicato alla fne della riga Su un tavolo ci sono tre scatole, una verde, una rossa e una blu, e tre oggetti, una biglia, un cappellino e un dado. Colora le tre scatole in basso e inserisci in esse i tre oggetti sapendo che: ogni oggetto si trova in una scatola diversa; la scatola verde è a sinistra di quella blu; il dado è a sinistra del cappellino; la scatola rossa è a destra della biglia; il cappellino è a destra della scatola rossa In un azienda meccanica vengono prodotte delle lastre metalliche utilizzando due diverse macchine. La prima produce lastre in 4 ore con il 6% di pezzi difettosi. La seconda produce lastre in 2 ore con il 10% di pezzi difettosi. In una giornata di lavoro di 8 ore, quante sono le lastre difettose prodotte dalle due macchine?

24 69. Quanti quadratini mancano per completare la fgura e di che colore sono? Il vino contenuto in una botte cilindrica alta 210 cm viene travasato in bottiglie tutte uguali. L addetto all operazione ha annotato nella tabella a fanco il numero di bottiglie riem pite e il corrispondente livello di vino nella botte. Quante bottiglie si riempiranno con tutto il contenuto di vino della botte? Livello nella botte (in centimetri) Numero bottiglie Nella griglia a fanco colora alcuni triangoli facendo in modo che: i triangoli contenenti un numero restino bianchi; il numero scritto in un triangolo coincida con il numero di triangoli vicini colorati Dodici ragazzi devono leggere quattro libri che sono disponibili in duplice copia e che ricevono in prestito uno a settimana. Quante settimane sono necessarie, come minimo, perché ciascun ragazzo possa leggere tutti e quattro i libri?

25 73. In una cassa ci sono 5 cassette: ogni cassetta contiene 3 scatole e in ogni scatola ci sono 10 monete. Cassa, cassette e scatole sono tutte chiuse con dei lucchetti. Qual è il numero minimo di lucchetti che occorre aprire per poter prendere 50 monete? Quale delle quattro figure numerate a destra collocheresti al posto del punto interrogativo della seguente sequenza? Perché? a) b) c) d) e)? 75. Dario e Luigi percorrono la strada che unisce Borgo a Riviera, lunga 20 km, partendo nello stesso istante, Dario da Borgo e Luigi da Riviera e correndo a una velocità media di 10 km/h. Contemporaneamente da Borgo partono Mimmo e Paolino in moto e, a una velocità media di 50 km/h, fanno la spola tra Dario e Luigi. Quando questi due si incontrano, quanti chilometri hanno percorso Mimmo e Paolino?

26 76. Usando una sola volta alcuni dei numeri dati nel riquadro a sinistra, completa il quadrato in modo da ottenere in orizzontale, in verticale e in diagonale il numero In quale quadrato sono presenti tutte le figure disegnate nel riquadro a sinistra? A B C D E F G H 78. Quale figura (a, b, c) completa ciascuna delle seguenti proporzioni? 1. : = : x a b c 2. : = x : a b c

27 8\_PaXP\^ Per controllare la nostra preparazione su quanto studiato con quesiti vero-falso

28 Primo anno Gli insiemi Vero o falso? 1. Un insieme si rappresenta per elencazione scrivendo tutti gli elementi dell insieme dentro una linea chiusa. V F 2. Un insieme è vuoto se ha pochissimi elementi. V F 3. Un insieme è finito se i suoi elementi sono in numero finito. V F Due insiemi sono disgiunti se hanno alcuni elementi in comune. V F 5. Un insieme B è sottoinsieme proprio di un insieme A se ogni elemento di B appartiene anche ad A, ma c è almeno un elemento di A che non appartiene a B. V F 6. Dati due insiemi A e B, si dice intersezione di tali insiemi l insieme formato da tutti e soli gli elementi che appartengono sia ad A che a B. V F 8\_PaXP\^ 7. Dati due insiemi A e B, si dice unione di tali insiemi l insieme formato da tutti e soli gli elementi che appartengono sia ad A che a B. 8. Dati due insiemi A e B, si dice differenza di tali insiemi l insieme formato da tutti gli elementi che appartengono ad A ma non appartengono a B. V V F F Annota i concetti che non ti sono ancora chiari

29 Primo anno Il sistema di numerazione decimale Vero o falso? 1. Dieci centinaia formano un migliaio. V F 2. Unità, decine e centinaia sono le classi del nostro sistema di numerazione. V F 3. La classe formata dal 4, 5 e 6 ordine è la classe dei milioni. V F 4. Il valore relativo di una cifra è il valore che essa assume per la posizione che occupa nel numero. V F Il numero si legge trentaquattromilacinquecento. V F 6. L insieme N è infinito e ordinato. V F = V F 8. Nel numero 2,34 la parte decimale è 2. V F 9. 80,403 = , ,01 V F 8\_PaXP\^ Annota i concetti che non ti sono ancora chiari

30 Primo anno Le quattro operazioni fondamentali Vero o falso? 1. L addizione è un operazione interna all insieme N. V F 2. L addizione ci permette di associare a due numeri, detti addendi, un terzo numero, detto prodotto. V F 3. Cambiando l ordine degli addendi, cambia la somma. V F La sottrazione ci permette di associare a due numeri, detti minuendo e sottraendo, un terzo numero, detto differenza. V F 5. La sottrazione gode della proprietà associativa. V F 6. La moltiplicazione è un operazione interna all insieme N. V F 7. La moltiplicazione gode della proprietà invariantiva. V F 8\_PaXP\^ 8. La divisione associa a due numeri, detti fattori, un terzo numero, detto quoziente. 9. La divisione è l operazione inversa della sottrazione. V F 10. La divisione gode della proprietà invariantiva. V F V F Annota i concetti che non ti sono ancora chiari

Immagina di seguire il filo partendo dall estremità dove c è la freccia. In quale ordine incontri le tre figure nere (cerchio, quadrato, triangolo )?

Immagina di seguire il filo partendo dall estremità dove c è la freccia. In quale ordine incontri le tre figure nere (cerchio, quadrato, triangolo )? 1 La coccinella si poserà su un fiore che ha cinque petali e tre foglie. Su quale fiore si poserà? B D C E 2 Immagina di seguire il filo partendo dall estremità dove c è la freccia. In quale ordine incontri

Dettagli

Kangourou Italia Gara del 18 marzo 2004 Categoria Ecolier Per studenti di quarta o quinta elementare

Kangourou Italia Gara del 18 marzo 2004 Categoria Ecolier Per studenti di quarta o quinta elementare 5-8-.qxd 22/02/2004 14.55 Pagina 5 Kangourou Italia Gara del 18 marzo 2004 Categoria Per studenti di quarta o quinta elementare I quesiti dal N. 1 al N. 8 valgono 3 punti ciascuno 1. Qual è il risultato

Dettagli

Quattro operazioni. Che belle colonne!

Quattro operazioni. Che belle colonne! Quattro operazioni Il naso di Pinocchio Il naso di Pinocchio è lungo 5 centimetri. Quando Pinocchio dice una bugia la Fata dai capelli turchini glielo fa allungare di 3 centimetri, ma quando Pinocchio

Dettagli

Kangourou Italia Gara del 28 marzo 2008 Categoria Student Per studenti di quarta o quinta della secondaria di secondo grado

Kangourou Italia Gara del 28 marzo 2008 Categoria Student Per studenti di quarta o quinta della secondaria di secondo grado Testi_08.qxp 9-0-008 :6 Pagina 8 Kangourou Italia Gara del 8 marzo 008 ategoria Per studenti di quarta o quinta della secondaria di secondo grado I quesiti dal N. al N. 0 valgono punti ciascuno. Nelle

Dettagli

Kangourou Italia Gara del 15 marzo 2001 Categoria Benjamin Per studenti di prima e seconda media

Kangourou Italia Gara del 15 marzo 2001 Categoria Benjamin Per studenti di prima e seconda media Kangourou Italia Gara del 15 marzo 2001 Categoria Benjamin Per studenti di prima e seconda media Regole:! La prova è individuale. E vietato l uso di calcolatrici di qualunque tipo.! Vi è una sola risposta

Dettagli

Kangourou Italia Gara del 20 marzo 2014 Categoria Ecolier Per studenti di quarta o quinta della scuola primaria

Kangourou Italia Gara del 20 marzo 2014 Categoria Ecolier Per studenti di quarta o quinta della scuola primaria Kangourou Italia Gara del 20 marzo 2014 Categoria Ecolier Per studenti di quarta o quinta della scuola primaria I quesiti dal N. 1 al N. 8 valgono 3 punti ciascuno 1. Osserva la figura a fianco. Uno solo

Dettagli

Kangourou Italia Quesiti per la Categoria Pre Ecolier

Kangourou Italia Quesiti per la Categoria Pre Ecolier Kangourou Italia 2013 Quesiti per la Categoria Pre Ecolier Riservata agli alunni delle classi seconda e terza della Scuola Primaria (Sperimentazione da effettuare singolarmente o come gruppo-classe tempo

Dettagli

Kangourou Italia Gara del 28 marzo 2008 Categoria Ecolier Per studenti di quarta o quinta della scuola primaria

Kangourou Italia Gara del 28 marzo 2008 Categoria Ecolier Per studenti di quarta o quinta della scuola primaria Testi_08.qxp 9-03-2008 14:56 Pagina 5 Kangourou Italia Gara del 28 marzo 2008 Categoria Per studenti di quarta o quinta della scuola primaria I quesiti dal N. 1 al N. 8 valgono 3 punti ciascuno 1. Considera

Dettagli

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Secondaria di II grado. Classe Prima. Codici. Scuola:...

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Secondaria di II grado. Classe Prima. Codici. Scuola:... Ministero della Pubblica Istruzione Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2006 2007 PROVA DI MATEMATICA Scuola Secondaria di II grado Classe Prima Codici Scuola:..... Classe:.. Studente:. Spazio

Dettagli

QUESTIONARIO DI MATEMATICA

QUESTIONARIO DI MATEMATICA QUESTIONARIO DI MATEMATICA Leggi con attenzione le seguenti domande e poi rispondi. 1 Fabio ha 0 figurine. Gioca con i compagni e ne vince 1, poi ne perde 15. Quante figurine ha Fabio alla fine del gioco?

Dettagli

Kangourou Italia Gara del 19 marzo 2009 Categoria Benjamin Per studenti di prima o seconda della scuola secondaria di primo grado

Kangourou Italia Gara del 19 marzo 2009 Categoria Benjamin Per studenti di prima o seconda della scuola secondaria di primo grado Testi_09.qxp 15-04-2009 20:25 Pagina 10 Kangourou Italia Gara del 19 marzo 2009 Categoria Per studenti di prima o seconda della scuola secondaria di primo grado I quesiti dal N. 1 al N. 10 valgono 3 punti

Dettagli

Kangourou Italia Gara del 15 marzo 2007 Categoria Benjamin Per studenti di prima o seconda della scuola secondaria di primo grado

Kangourou Italia Gara del 15 marzo 2007 Categoria Benjamin Per studenti di prima o seconda della scuola secondaria di primo grado Testi_07.qxp 16-0-2007 12:0 Pagina 10 Kangourou Italia Gara del 15 marzo 2007 Categoria Per studenti di prima o seconda della scuola secondaria di primo grado I quesiti dal N. 1 al N. 10 valgono punti

Dettagli

PROVA NAZIONALE DI MATEMATICA per l Esame di Stato della Scuola secondaria di primo grado

PROVA NAZIONALE DI MATEMATICA per l Esame di Stato della Scuola secondaria di primo grado PROV NZIONLE DI MTEMTI per l Esame di Stato della Scuola secondaria di primo grado a cura di Gilda Flaccavento Romano MTERILI PER ESERITRSI 008 RS Libri S.p.. Divisione Education . Il numero a è tale che

Dettagli

3) Quale numero corrisponde a 1 centinaio - 6 decine - 9 unità?

3) Quale numero corrisponde a 1 centinaio - 6 decine - 9 unità? ATTIVITA A NUMERO 1)1)Numera + 4 da 63 a 107 63 2) numera - 2 da 74 a 52 74 3) Quale numero corrisponde a 1 centinaio - 6 decine - 9 unità? 196 169 619 3) Scrivi il numero che corrisponde a : 5 decine.

Dettagli

Kangourou della Matematica 2017 Coppa Ecolier a squadre Finale Cervia, 8 maggio Quesiti

Kangourou della Matematica 2017 Coppa Ecolier a squadre Finale Cervia, 8 maggio Quesiti Kangourou della Matematica 2017 Coppa Ecolier a squadre Finale Cervia, 8 maggio 2017 Quesiti 1. Il libro di Anna Anna ha notato che la somma dei numeri su due pagine consecutive di un libro è 37. Qual

Dettagli

Chi non risolve esercizi non impara la matematica.

Chi non risolve esercizi non impara la matematica. . esercizi 85 Esercizio 50. Senza utilizzare la calcolatrice, calcola il prodotto 8. Soluzione. 8 = 0 )0 + ) = 0 = 900 = 896 Espressioni con i prodotti notevoli Esercizio 5. Calcola l espressione + ) +

Dettagli

Unione Matematica Italiana PROGETTO OLIMPIADI DI MATEMATICA

Unione Matematica Italiana PROGETTO OLIMPIADI DI MATEMATICA T1 Unione Matematica Italiana PROGETTO OLIMPIADI DI MATEMATICA Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Scuola Normale Superiore I Giochi di Archimede - Gara Triennio 25 novembre 2015

Dettagli

FINALE del 23 campionato: 29 agosto giornata

FINALE del 23 campionato: 29 agosto giornata FINALE del 23 campionato: 29 agosto 2009-2 giornata INIZIO DI TUTTE LE CATEGORIE 1 Il numero del giorno (coefficiente 1) Ogni giorno dopo il 1 gennaio, Matilde addiziona le cifre della data. Per esempio,

Dettagli

Come può Zoe ricoprire completamente la sua tavoletta? Indicate tutte le diverse possibilità. Spiegate il vostro ragionamento.

Come può Zoe ricoprire completamente la sua tavoletta? Indicate tutte le diverse possibilità. Spiegate il vostro ragionamento. 14 RMT PROVA I gennaio-febbraio 2006 ARMT.2006 1 4. TAVOLETTA DA RICOPRIRE (Cat. 3, 4, 5) ARMT.2006-14 - I prova Zoe deve ricoprire completamente questa tavoletta di 9 caselle quadrate. Per farlo, ha a

Dettagli

Kangourou Italia Gara del 17 marzo 2005 Categoria Student Per studenti di quarta o quinta superiore. I quesiti dal N. 1 al N. 10 valgono 3 punti

Kangourou Italia Gara del 17 marzo 2005 Categoria Student Per studenti di quarta o quinta superiore. I quesiti dal N. 1 al N. 10 valgono 3 punti _05_D.qp 21/02/2005 16.15 Pagina 28 Kangourou Italia Gara del 17 marzo 2005 Categoria Per studenti di quarta o quinta superiore I quesiti dal N. 1 al N. 10 valgono 3 punti 1. Per quale dei seguenti valori

Dettagli

Kangourou Italia Gara del 17 marzo 2005 Categoria Junior Per studenti di seconda o terza superiore

Kangourou Italia Gara del 17 marzo 2005 Categoria Junior Per studenti di seconda o terza superiore junior_05_d.qxp 21/02/2005 16.13 Pagina 22 Kangourou Italia Gara del 17 marzo 2005 Categoria Per studenti di seconda o terza superiore I quesiti dal N. 1 al N. 10 valgono 3 punti ciascuno 1. A Kangourou

Dettagli

SIMULAZIONE TEST INVALSI

SIMULAZIONE TEST INVALSI SIMULAZIONE TEST INVALSI PROBABILITA Nel sacchetto A ci sono 4 palline rosse e 8 nere mentre nel sacchetto B ci sono 4 palline rosse e 6 nere. a. Completa correttamente la seguente frase inserendo al posto

Dettagli

Moltiplicazione. Divisione. Multipli e divisori

Moltiplicazione. Divisione. Multipli e divisori Addizione Sottrazione Potenze Moltiplicazione Divisione Multipli e divisori LE QUATTRO OPERAZIONI Una operazione aritmetica è quel procedimento che fa corrispondere ad una coppia ordinata di numeri (termini

Dettagli

Kangourou Italia Gara del 16 marzo 2017 Categoria Benjamin Per studenti di prima o seconda della scuola secondaria di primo grado

Kangourou Italia Gara del 16 marzo 2017 Categoria Benjamin Per studenti di prima o seconda della scuola secondaria di primo grado Kangourou Italia Gara del 16 marzo 2017 Categoria Benjamin Per studenti di prima o seconda della scuola secondaria di primo grado I quesiti dal N. 1 al N. 10 valgono 3 punti ciascuno 1. Quattro carte sono

Dettagli

Kangourou Italia Gara del 19 marzo 2015 Categoria Benjamin Per studenti di prima o seconda della scuola secondaria di primo grado

Kangourou Italia Gara del 19 marzo 2015 Categoria Benjamin Per studenti di prima o seconda della scuola secondaria di primo grado N G A RA Kangourou Italia Gara del 19 marzo 2015 Categoria Benjamin Per studenti di prima o seconda della scuola secondaria di primo grado I quesiti dal N. 1 al N. 10 valgono 3 punti ciascuno 1. In quale

Dettagli

Progetto Pilota Valutazione della scuola italiana. Anno Scolastico 2003 2004 PROVA DI MATEMATICA. Scuola Media. Classe Prima. Codici. Scuola:...

Progetto Pilota Valutazione della scuola italiana. Anno Scolastico 2003 2004 PROVA DI MATEMATICA. Scuola Media. Classe Prima. Codici. Scuola:... Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Gruppo di lavoro per la predisposizione degli indirizzi per l attuazione delle disposizioni concernenti la valutazione del servizio scolastico

Dettagli

Simulazione della Prova Nazionale. Matematica

Simulazione della Prova Nazionale. Matematica VERSO LA PROVA nazionale scuola secondaria di primo grado Simulazione della Prova Nazionale Invalsi di Matematica 2 28 aprile 2011 Scuola..................................................................................................................................................

Dettagli

Il peso specifico 96 Il principio di Archimede 99 Il moto e le sue leggi 101 Le leve 104 I circuiti elettrici 107 Lavoro, potenza ed energia 110

Il peso specifico 96 Il principio di Archimede 99 Il moto e le sue leggi 101 Le leve 104 I circuiti elettrici 107 Lavoro, potenza ed energia 110 Indice Giochiamo 3 Impariamo 25 Applichiamo 69 Problemi di scelta 70 Problemi e insiemi 74 Problemi di frazionamento 77 Problemi di misurazione 80 Problemi di equivalenza 83 Problemi di programmazione

Dettagli

Kangourou Italia Gara del 19 marzo 2009 Categoria Junior Per studenti di seconda o terza della secondaria di secondo grado

Kangourou Italia Gara del 19 marzo 2009 Categoria Junior Per studenti di seconda o terza della secondaria di secondo grado Testi_09.qxp 15-04-2009 20:28 Pagina 22 Kangourou Italia Gara del 19 marzo 2009 Categoria Per studenti di seconda o terza della secondaria di secondo grado I quesiti dal N. 1 al N. 10 valgono 3 punti ciascuno

Dettagli

VERSO L ESAME DI STATO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PROVA DI MATEMATICA. Scuola... Classe... Alunno...

VERSO L ESAME DI STATO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PROVA DI MATEMATICA. Scuola... Classe... Alunno... VERSO L ESAME DI STATO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PROVA DI MATEMATICA Scuola..........................................................................................................................................

Dettagli

un rettangolo, due quadrati e un cerchio un cerchio, due triangoli e un quadrato due quadrati, un cerchio, un triangolo

un rettangolo, due quadrati e un cerchio un cerchio, due triangoli e un quadrato due quadrati, un cerchio, un triangolo questa figura è formata da... un rettangolo, due quadrati e un cerchio un cerchio, due triangoli e un quadrato due quadrati, un cerchio, un triangolo osserva la sequenza di numeri 3 6 12 24 in questa sequenza

Dettagli

Kangourou della Matematica 2017 Coppa Kangourou a squadre Finale Cervia, 7 maggio Quesiti

Kangourou della Matematica 2017 Coppa Kangourou a squadre Finale Cervia, 7 maggio Quesiti Kangourou della Matematica 2017 Coppa Kangourou a squadre Finale Cervia, 7 maggio 2017 Quesiti 1. Speciale Chiamiamo numero speciale un numero intero (positivo) di quattro cifre (significative) tale che

Dettagli

Kangourou Italia Gara del 16 marzo 2017 Categoria Cadet Per studenti di terza della scuola secondaria di primo grado

Kangourou Italia Gara del 16 marzo 2017 Categoria Cadet Per studenti di terza della scuola secondaria di primo grado Kangourou Italia Gara del 16 marzo 2017 Categoria Cadet Per studenti di terza della scuola secondaria di primo grado I quesiti dal N. 1 al N. 10 valgono 3 punti ciascuno 1. Che ore sono 17 ore dopo le

Dettagli

Corso di preparazione ai Giochi di Archimede Calcolo combinatorio & Probabilità

Corso di preparazione ai Giochi di Archimede Calcolo combinatorio & Probabilità Corso di preparazione ai Giochi di Archimede Calcolo combinatorio & Probabilità ) Quante quaterne (x, x2, x3, x4) di numeri interi non negativi soddisfano l equazione x+x2+x3+x4=7? a) 25 b) 289 c) 40 d)

Dettagli

Scrivete tutte le possibili soluzioni numeriche per la parola MILANO.

Scrivete tutte le possibili soluzioni numeriche per la parola MILANO. 1. NUMERO CICLICO Considerate la seguente moltiplicazione, sapendo che a lettere uguali corrispondono cifre uguali e a lettere diverse corrispondono cifre diverse: ILANOM x 4 = MILANO Scrivete tutte le

Dettagli

Somma di due o più numeri naturali

Somma di due o più numeri naturali Somma di due o più numeri naturali Somma di due o più numeri naturali Abbiamo visto in precedenza che ad ogni insieme finito A corrisponde un ben preciso numero naturale che possiamo indicare col seguente

Dettagli

Kangourou Italia Gara del 16 marzo 2017 Categoria Junior Per studenti del biennio della scuola secondaria di secondo grado

Kangourou Italia Gara del 16 marzo 2017 Categoria Junior Per studenti del biennio della scuola secondaria di secondo grado Kangourou Italia Gara del 16 marzo 2017 Categoria Junior Per studenti del biennio della scuola secondaria di secondo grado I quesiti dal N. 1 al N. 10 valgono 3 punti ciascuno 1. In ognuna delle celle

Dettagli

Kangourou della Matematica 2012 Coppa a squadre Kangourou Semifinale turno A Cervia, 5 maggio Quesiti

Kangourou della Matematica 2012 Coppa a squadre Kangourou Semifinale turno A Cervia, 5 maggio Quesiti Kangourou della Matematica 0 Coppa a squadre Kangourou Semifinale turno A Cervia, 5 maggio 0 Quesiti. umeri di quest anno Quanti numeri interi positivi n sono tali che entrambi i numeri n 0 e n + 0 siano

Dettagli

Progetto Pilota Valutazione della scuola italiana. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Media. Classe Prima. Codici. Scuola:...

Progetto Pilota Valutazione della scuola italiana. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Media. Classe Prima. Codici. Scuola:... Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Gruppo di lavoro per la predisposizione degli indirizzi per l attuazione delle disposizioni concernenti la valutazione del servizio scolastico

Dettagli

Kangourou della Matematica 2010 Coppa a squadre Kangourou Semifinale turno A Mirabilandia, 8 maggio Quesiti

Kangourou della Matematica 2010 Coppa a squadre Kangourou Semifinale turno A Mirabilandia, 8 maggio Quesiti Kangourou della Matematica 2010 Coppa a squadre Kangourou Semifinale turno A Mirabilandia, 8 maggio 2010 Quesiti 1. Sei cifre per due numeri Avete a disposizione le cifre 1, 3, 4, 7, 8, 9 per formare due

Dettagli

Il Sistema di numerazione decimale

Il Sistema di numerazione decimale Il Sistema di numerazione decimale Il NUMERO è un oggetto astratto, rappresentato da un simbolo (o cifra) ed è usato per contare e misurare. I numeri usati per contare, 0,1,2,3,4,5,. sono detti NUMERI

Dettagli

PROVA DI MATEMATICA. Scuola Primaria. Classe Quinta. Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico

PROVA DI MATEMATICA. Scuola Primaria. Classe Quinta. Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2008 2009 PROVA DI MATEMATICA Scuola Primaria Classe Quinta Spazio per l etichetta autoadesiva

Dettagli

Rispondi alle seguenti domande mettendo una crocetta su un solo quadratino per ogni domanda. 1. Sesso: maschio

Rispondi alle seguenti domande mettendo una crocetta su un solo quadratino per ogni domanda. 1. Sesso: maschio Rispondi alle seguenti domande mettendo una crocetta su un solo quadratino per ogni domanda. 1. Sesso: maschio femmina non disponibile 2. Anno di nascita: 1996 (o prima) 1997 1998 1999 2000 2001 (o dopo)

Dettagli

Test di autovalutazione

Test di autovalutazione Test di autovalutazione 0 10 20 30 40 50 60 70 80 90 100 n Il mio punteggio, in centesimi, è n Rispondi a ogni quesito segnando una sola delle 5 alternative. n Confronta le tue risposte con le soluzioni.

Dettagli

Kangourou Italia Gara del 16 marzo 2006 Categoria Benjamin Per studenti di prima o seconda media. I quesiti dal N. 1 al N. 10 valgono 3 punti ciascuno

Kangourou Italia Gara del 16 marzo 2006 Categoria Benjamin Per studenti di prima o seconda media. I quesiti dal N. 1 al N. 10 valgono 3 punti ciascuno _06.qxp 20/02/2006 23.56 Pagina 10 Kangourou Italia Gara del 16 marzo 2006 Categoria Per studenti di prima o seconda media I quesiti dal. 1 al. 10 valgono 3 punti ciascuno 1. 3x2005 = 2004 + 2006 +. Quale

Dettagli

Giochi d Autunno (Centro PRISTEM, Università Bocconi)

Giochi d Autunno (Centro PRISTEM, Università Bocconi) Giochi d Autunno (Centro PRISTEM, Università Bocconi) Edizione 2015 1. Un dispetto In ognuna delle tre seguenti sequenze, una mano dispettosa ha cancellato un numero: 3, 12,, 30, 39, 48; 15, 18,, 24, 27,

Dettagli

Progetto Pilota Valutazione della scuola italiana. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Secondaria Superiore.

Progetto Pilota Valutazione della scuola italiana. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Secondaria Superiore. Gruppo di lavoro per la predisposizione degli indirizzi per l attuazione delle disposizioni concernenti la valutazione del servizio scolastico Progetto Pilota Valutazione della scuola italiana Anno Scolastico

Dettagli

+ + + = x = Problema: I bambini sul treno. Un treno ha 4 vagoni. In ogni vagone viaggiano 5 bambini. Quanti bambini stanno viaggiando sul treno?

+ + + = x = Problema: I bambini sul treno. Un treno ha 4 vagoni. In ogni vagone viaggiano 5 bambini. Quanti bambini stanno viaggiando sul treno? Problema: I bambini sul treno Un treno ha 4 vagoni. In ogni vagone viaggiano 5 bambini. Quanti bambini stanno viaggiando sul treno? Se vuoi puoi disegnare i bambini in ogni vagone Quanti sono i vagoni?

Dettagli

FINALE 30 agosto 2008

FINALE 30 agosto 2008 FINALE 30 agosto 2008 INIZIO CATEGORIA CE 1- LE SETTE CARTE (coefficiente 1) Matilde ha messo 7 carte sulla tavola una dopo l'altra. In che ordine lo ha fatto? 2 - LE GOBBE (coefficiente 2) Una carovana

Dettagli

Kangourou Italia Gara del 18 marzo 2010 Categoria Benjamin Per studenti di prima o seconda della scuola secondaria di primo grado

Kangourou Italia Gara del 18 marzo 2010 Categoria Benjamin Per studenti di prima o seconda della scuola secondaria di primo grado Testi_10Mat.qxp 1-02-2010 7:17 Pagina 10 Kangourou Italia Gara del 18 marzo 2010 Categoria Per studenti di prima o seconda della scuola secondaria di primo grado I quesiti dal N. 1 al N. 10 valgono 3 punti

Dettagli

Progetto Pilota Valutazione della scuola italiana. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Superiore. Classe Prima.

Progetto Pilota Valutazione della scuola italiana. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Superiore. Classe Prima. Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Gruppo di lavoro per la predisposizione degli indirizzi per l attuazione delle disposizioni concernenti la valutazione del servizio scolastico

Dettagli

PROVA INVALSI. Prova 3

PROVA INVALSI. Prova 3 1. Questo grafico rappresenta quali animali domestici sono presenti nelle famiglie degli alunni di 5 a Ogni pallino rappresenta la risposta di un alunno. Per ogni affermazione indica se è vera o falsa.

Dettagli

Kangourou Italia Gara del 17 marzo 2016 Categoria Ecolier Per studenti di quarta o quinta della scuola primaria

Kangourou Italia Gara del 17 marzo 2016 Categoria Ecolier Per studenti di quarta o quinta della scuola primaria Kangourou Italia Gara del 17 marzo 2016 Categoria Ecolier Per studenti di quarta o quinta della scuola primaria I quesiti dal N. 1 al N. 8 valgono 3 punti ciascuno 1. Un cangurino compie oggi 6 settimane

Dettagli

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Primaria. Classe Quarta. Codici. Scuola:... Classe:..

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Primaria. Classe Quarta. Codici. Scuola:... Classe:.. Ministero della Pubblica Istruzione Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2006 2007 PROVA DI MATEMATICA Scuola Primaria Classe Quarta Codici Scuola:..... Classe:.. Studente:. Spazio per l etichetta

Dettagli

tutto 42 biglie". biglie ci sono in tutto?". 5. LE BIGLIE DI ARTURO (Cat. 3, 4, 5, 6) ARMT RMT PROVA II

tutto 42 biglie. biglie ci sono in tutto?. 5. LE BIGLIE DI ARTURO (Cat. 3, 4, 5, 6) ARMT RMT PROVA II 4 e RMT PROVA II marzo-aprile 06 ARMT06 5. LE BIGLIE DI ARTURO (Cat. 3, 4, 5, 6) ARMT 06 4 RMT PROVA II Arturo ha l abitudine di riporre le sue biglie in scatole di due tipi diversi: Mette sempre lo stesso

Dettagli

2. Se il rapporto tra le aree di due figure simili è 4, qual è il rapporto tra i corrispondenti perimetri?

2. Se il rapporto tra le aree di due figure simili è 4, qual è il rapporto tra i corrispondenti perimetri? . 000 99,02 = 0,98,98 900,98 D. 90,98 2. Se il rapporto tra le aree di due figure simili è 4, qual è il rapporto tra i corrispondenti perimetri? 4 2 2 D. 4 3. Un cuoco prepara un piatto di tagliatelle

Dettagli

PROVA DI MATEMATICA. Scuola primaria. Classe Seconda Fascicolo 5. Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico

PROVA DI MATEMATICA. Scuola primaria. Classe Seconda Fascicolo 5. Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA - Scuola Primaria - Classe Seconda - Fascicolo 5 Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2015 2016 PROVA DI MATEMATICA Scuola primaria Classe Seconda Fascicolo 5 Spazio per

Dettagli

I quesiti dal N. 1 al N. 10 valgono 3 punti ciascuno

I quesiti dal N. 1 al N. 10 valgono 3 punti ciascuno Testi_08.qxp 9-03-2008 14:56 Pagina 16 Kangourou Italia Gara del 28 marzo 2008 Categoria Per studenti di terza della scuola secondaria di primo grado o prima della secondaria di secondo grado I quesiti

Dettagli

Kangourou Italia Gara del 17 marzo 2016 Categoria Student Per studenti di quarta e quinta della scuola secondaria di secondo grado

Kangourou Italia Gara del 17 marzo 2016 Categoria Student Per studenti di quarta e quinta della scuola secondaria di secondo grado Kangourou Italia Gara del 17 marzo 2016 Categoria Student Per studenti di quarta e quinta della scuola secondaria di secondo grado I quesiti dal N. 1 al N. 10 valgono 3 punti ciascuno 1. La somma degli

Dettagli

Giochi a squadre. N.B.: non necessariamente a lettere diverse sono associati numeri diversi.

Giochi a squadre. N.B.: non necessariamente a lettere diverse sono associati numeri diversi. Giochi a squadre 1. LETTERE E NUMERI (punti 9) Associa un numero (scelto nell'insieme {0,1,2,3,4,8,9}) ad ogni lettera nella seguente addizione : e d b d d + e d b d d + e d b d d = c f a b-1 d-1 e-1 N.B.:

Dettagli

Progetto Lingue di minoranza e scuola a dieci anni dalla legge 482/99

Progetto Lingue di minoranza e scuola a dieci anni dalla legge 482/99 Ministero dell Istruzione Istituto Nazionale per la Università degli Studi dell Università e della Ricerca valutazione del sistema di Milano -Bicocca Direzione Generale per gli educativo di istruzione

Dettagli

Test di autovalutazione

Test di autovalutazione Test di autovalutazione 0 10 0 30 40 50 60 70 80 90 100 n Il mio punteggio, in centesimi, è n Rispondi a ogni quesito segnando una sola delle 5 alternative. n Confronta le tue risposte con le soluzioni.

Dettagli

della classe; le ragazze sono della classe. della tavoletta Frazione Intero Frazione complementare

della classe; le ragazze sono della classe. della tavoletta Frazione Intero Frazione complementare Le frazioni 1) La frazione come parte. della classe; le ragazze sono della classe. della tavoletta Frazione Intero Frazione complementare Es. Durante la verifica di matematica 12 allevi su 18 erano sufficienti,

Dettagli

I quesiti dal N. 1 al N. 10 valgono 3 punti ciascuno C) 20

I quesiti dal N. 1 al N. 10 valgono 3 punti ciascuno C) 20 Kangourou Italia Gara del 17 marzo 2016 Categoria Cadet Per studenti di terza della scuola secondaria di primo grado e prima della scuola secondaria di secondo grado I quesiti dal N. 1 al N. 10 valgono

Dettagli

Kangourou Italia Gara del 15 marzo 2001 Categoria Benjamin Per studenti di prima e seconda media

Kangourou Italia Gara del 15 marzo 2001 Categoria Benjamin Per studenti di prima e seconda media Kangourou Italia Gara del 15 marzo 2001 Categoria Benjamin Per studenti di prima e seconda media Regole:! La prova è individuale. E vietato l uso di calcolatrici di qualunque tipo.! Vi è una sola risposta

Dettagli

Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei Perugia 14 febbraio 2010

Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei Perugia 14 febbraio 2010 Si ricorda che la risposta ad ogni problema è un numero intero compreso tra 0000 e 9999. nel caso ci fosse bisogno, far corrispondere a 2 il numero 1,414, a 3 il numero 1,732, a π il numero 3,14. se un

Dettagli

IVPROVA_MAT_INV_V_ELEMENTARE_08_09

IVPROVA_MAT_INV_V_ELEMENTARE_08_09 Verifica IVPROVA_MAT_INV_V_ELEMENTARE_08_09 nome: classe: data: 1. Quale dei seguenti numeri si legge quattordicimiladuecentoventuno ? O 14221 O 14001 O 14021 O 140221 2. Quale frazione è uguale al

Dettagli

ISTITUTO ITALIANO EDIZIONI ATLAS

ISTITUTO ITALIANO EDIZIONI ATLAS I NUMERI FINO A 9 Completa la linea dei numeri fino a 9. 0 5 9 Completa con il segno >,

Dettagli

Unione Matematica Italiana PROGETTO OLIMPIADI DI MATEMATICA. 4. Qual è la cifra delle unità di 3 (87)? (A) 1 (B) 7 (C) 3 (D) 9 (E) 5

Unione Matematica Italiana PROGETTO OLIMPIADI DI MATEMATICA. 4. Qual è la cifra delle unità di 3 (87)? (A) 1 (B) 7 (C) 3 (D) 9 (E) 5 T1 Unione Matematica Italiana PROGETTO OLIMPIADI DI MATEMATICA Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Scuola Normale Superiore I Giochi di Archimede - Gara Biennio 25 novembre 2015

Dettagli

Kangourou della Matematica 2016 Coppa a squadre Kangourou Finale - Cervia, 8 maggio Quesiti

Kangourou della Matematica 2016 Coppa a squadre Kangourou Finale - Cervia, 8 maggio Quesiti Kangourou della Matematica 2016 Coppa a squadre Kangourou Finale - Cervia, 8 maggio 2016 Quesiti 1. Somme Chiamate m il più piccolo numero di due cifre la somma delle quali sia ancora un numero di due

Dettagli

GARA 17 GENNAIO 2012

GARA 17 GENNAIO 2012 GARA 17 GENNAIO 2012 1) DA 5 A 4 (3 punti) Questi 5 quadrati sono stati costruiti con 16 bastoncini spostando solo 2 bastoncini devono comparire solo 4 quadrati uguali ai precedenti. 2) IL TEMPO CHE PASSA

Dettagli

Progetto Lingue di minoranza e scuola a dieci anni dalla legge 482/99

Progetto Lingue di minoranza e scuola a dieci anni dalla legge 482/99 Ministero dell Istruzione Istituto Nazionale per la Università degli Studi dell Università e della Ricerca valutazione del sistema di Milano -Bicocca Direzione Generale per gli educativo di istruzione

Dettagli

Kangourou della Matematica 2017 Coppa Kangourou a squadre Semifinale turno A Cervia, 6 maggio Quesiti

Kangourou della Matematica 2017 Coppa Kangourou a squadre Semifinale turno A Cervia, 6 maggio Quesiti Kangourou della Matematica 2017 Coppa Kangourou a squadre Semifinale turno A Cervia, 6 maggio 2017 Quesiti 1. Addendi Il numero 5 6 può essere ottenuto sia come prodotto di 6 fattori ognuno uguale a 5

Dettagli

Progetto Pilota Valutazione della scuola italiana. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Elementare. Classe Quarta. Codici Scuola:...

Progetto Pilota Valutazione della scuola italiana. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Elementare. Classe Quarta. Codici Scuola:... Gruppo di lavoro per la predisposizione degli indirizzi per l attuazione delle disposizioni concernenti la valutazione del servizio scolastico Progetto Pilota Valutazione della scuola italiana Anno Scolastico

Dettagli

Categoria Student Per studenti del quarto e quinto anno della scuola media superiore. I quesiti dal N.1 al N. 10 valgono 3 punti ciascuno

Categoria Student Per studenti del quarto e quinto anno della scuola media superiore. I quesiti dal N.1 al N. 10 valgono 3 punti ciascuno Categoria Student Per studenti del quarto e quinto anno della scuola media superiore I quesiti dal N. al N. 0 valgono 3 punti ciascuno. Risposta B) Per soddisfare le condizioni sulle righe, la coppia di

Dettagli

7 Rally matematico transalpino Prova I p. 1

7 Rally matematico transalpino Prova I p. 1 7 Rally matematico transalpino Prova I p. 1 1. I CIOCCOLATINI (Cat 3) In questa scatola i cioccolatini erano perfettamente allineati e disposti in modo regolare. Ora, però, ne restano solo 17. Quanti cioccolatini

Dettagli

dei n 2 LE MALIZIE DEI KOALA N 2

dei n 2 LE MALIZIE DEI KOALA N 2 Koala_MalicesMagazine15_IT_Livret KOALA 23/01/15 22:48 Pagina 1 Posizioni Riferimenti Spostamenti Le malizie dei KOALA LE MALIZIE DEI KOALA N 2 2014, ACL - les éditions du Kangourou 2015, Edizioni Kangourou

Dettagli

In questa tabella si possono vedere molti quadrati di quattro caselle:

In questa tabella si possono vedere molti quadrati di quattro caselle: 10 o RALLY MATEMATICO TRANSALPINO - PROVA I - gen. - feb. 2002 /ARMT/2002 p. 1 1. Quadrati di quattro caselle (Cat. 3) /ARMT/2002-10 - I prova 3 14 17 11 14 In questa tabella si possono vedere molti quadrati

Dettagli

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Primaria. Classe Quarta. Codici. Scuola:... Classe:...

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Primaria. Classe Quarta. Codici. Scuola:... Classe:... Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Istituto Nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2004

Dettagli

Matematica - cl. 5^ 1/8. Esercitazione per le Prove INVALSI - Nome:

Matematica - cl. 5^  1/8. Esercitazione per le Prove INVALSI - Nome: Esercitazione per le Prove INVALSI - Nome: Matematica - cl. 5^ 1. Quale dei seguenti numeri si legge quattordicimiladuecentoventuno? 140221 14021 14221 14001 2. Quale frazione è uguale al numero 20,895?

Dettagli

Kangourou Italia Gara del 15 marzo 2001 Categoria Ecolier Per studenti di quarta e quinta elementare

Kangourou Italia Gara del 15 marzo 2001 Categoria Ecolier Per studenti di quarta e quinta elementare Kangourou Italia Gara del 15 marzo 2001 Categoria Ecolier Per studenti di quarta e quinta elementare Regole:! La prova è individuale. E vietato l uso di calcolatrici di qualunque tipo.! Vi è una sola risposta

Dettagli

Kangourou Italia Gara del 16 marzo 2017 Categoria Student Per studenti del triennio della scuola secondaria di secondo grado

Kangourou Italia Gara del 16 marzo 2017 Categoria Student Per studenti del triennio della scuola secondaria di secondo grado Kangourou Italia Gara del 16 marzo 2017 Categoria Student Per studenti del triennio della scuola secondaria di secondo grado 20 17 1. --------------------- = 2 + 0 + 1 + 7 I quesiti dal N. 1 al N. 10 valgono

Dettagli

Richiami di aritmetica (1)

Richiami di aritmetica (1) Richiami di aritmetica (1) Operazioni fondamentali e loro proprietà Elevamento a potenza e proprietà potenze Espressioni aritmetiche Scomposizione: M.C.D. e m.c.m Materia: Matematica Autore: Mario De Leo

Dettagli

Parte Seconda. Prova di selezione culturale

Parte Seconda. Prova di selezione culturale Parte Seconda Prova di selezione culturale TEORIA DEGLI INSIEMI MATEMATICA ARITMETICA Insieme = gruppo di elementi di cui si può stabilire inequivocabilmente almeno una caratteristica in comune. Esempi:

Dettagli

1. Quale dei seguenti sviluppi rappresenta il tetraedro in figura? A. A B. B C. C D. D E. nessuno dei precedenti

1. Quale dei seguenti sviluppi rappresenta il tetraedro in figura? A. A B. B C. C D. D E. nessuno dei precedenti Prova di abilità logico-matematiche pagina 1 di 5 Rispondi a ciascuna delle domande seguenti selezionando tra le opzioni proposte quella che ritieni corretta. Le domande hanno tutte lo stesso valore; le

Dettagli

1. Pompieri (Cat. 3) /ARMT/ II prova

1. Pompieri (Cat. 3) /ARMT/ II prova 10 o RALLY MATEMATICO TRANSALPINO PROVA II marzo-aprile 2002 ARMT2002 p. 1 1. Pompieri (Cat. 3) /ARMT/2002-10 - II prova I pompieri di Transalpino hanno tre scale: - una corta, - una media che misura 2

Dettagli

1. Pompieri (Cat. 3) Quanto misura ciascuna scala? Spiegate il vostro ragionamento. 2. La casa di Viola (Cat. 3, 4)

1. Pompieri (Cat. 3) Quanto misura ciascuna scala? Spiegate il vostro ragionamento. 2. La casa di Viola (Cat. 3, 4) 10 o RALLY MATEMATICO TRANSALPINO PROVA II marzo-aprile 2002 ARMT2002 p. 1 1. Pompieri (Cat. 3) I pompieri di Transalpino hanno tre scale: - una corta, - una media che misura 2 volte quella corta, - una

Dettagli

A. I. C.M. c/o L.S. S. Cannizzaro Via Arimondi, 14 Palermo

A. I. C.M. c/o L.S. S. Cannizzaro Via Arimondi, 14 Palermo A. I. C.M. c/o L.S. S. Cannizzaro Via Arimondi, 14 Palermo http://aicm.cjb.net aicm@dipmat.math.unipa.it GARA DI MATEMATICA PER LA SCUOLA DELL O OBBLIGO DELLA REGIONE AUTONOMA SICILIA FINALE PROVINCIALE

Dettagli

La frazione. BM2 teoria pag es. pag ) La frazione come parte. della classe; le ragazze sono. della classe. 13. della tavoletta 28

La frazione. BM2 teoria pag es. pag ) La frazione come parte. della classe; le ragazze sono. della classe. 13. della tavoletta 28 La frazione. BM2 teoria pag. 41 es. pag. 10 111. 1) La frazione come parte. 4 della classe; le ragazze sono.. della classe. 1 della tavoletta 2 Frazione 1 2 Intero 2 2 Frazione complementare 1 2 Es...

Dettagli

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola primaria. Classe Seconda Fascicolo 5

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola primaria. Classe Seconda Fascicolo 5 Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2012 2013 PROVA DI MATEMATICA Scuola primaria Classe Seconda Fascicolo 5 Spazio per l etichetta autoadesiva ISTRUZIONI Troverai nel fascicolo 21 domande

Dettagli

Gara a squadre 2010. Martedì 13 aprile. Qual è il perimetro di questa parte del campo (gialla o comunque più scura in figura)?

Gara a squadre 2010. Martedì 13 aprile. Qual è il perimetro di questa parte del campo (gialla o comunque più scura in figura)? Gara a squadre 2010 Martedì 13 aprile 1 Problemi di eredità Il professor Pitagoris vuole lasciare ai quattro figli un campo che ha la forma di un triangolo isoscele e i cui lati misurano 240 m, 150 m,

Dettagli

MAPPA 1 NUMERI. Strumenti e rappresentazioni grafiche

MAPPA 1 NUMERI. Strumenti e rappresentazioni grafiche MAPPA 1 Strumenti e rappresentazioni grafiche Tabella a doppia entrata Una tabella a doppia entrata è formata da righe e colonne. Per convenzione, si legge in senso orario (nel verso indicato dalla freccia).

Dettagli

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Secondaria di II grado. Classe Prima. Codici. Scuola:...

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Secondaria di II grado. Classe Prima. Codici. Scuola:... Ministero della Pubblica Istruzione Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2006 2007 PROVA DI MATEMATICA Scuola Secondaria di II grado Classe Prima Codici Scuola:..... Classe:.. Studente:. Spazio

Dettagli

Matematica_2015 pag. 1

Matematica_2015 pag. 1 Matematica_2015 pag. 1 D1 Paola, quando corre, consuma 60 kcal per ogni chilometro percorso. a) Completa la seguente tabella che indica le kcal consumate da Paola al variare dei chilometri percorsi. Chilometri

Dettagli

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Secondaria di II grado. Classe Terza Tipo B. Codici. Scuola:...

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Secondaria di II grado. Classe Terza Tipo B. Codici. Scuola:... Ministero della Pubblica Istruzione Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 006 007 PROVA DI MATEMATICA Scuola Secondaria di II grado Classe Terza Tipo B Codici Scuola:..... Classe:.. Studente:.

Dettagli

Giochi matematici: giochi per tutti

Giochi matematici: giochi per tutti Giochi matematici: giochi per tutti Tra i 5 numeri elencati qui sotto, quello che ho scelto è pari; tutte le cifre che lo formano sono diverse fra loro; la cifra delle centinaia è doppia di quella delle

Dettagli

Kangourou Italia Gara del 15 marzo 2007 Categoria Ecolier Per studenti di quarta o quinta della scuola primaria

Kangourou Italia Gara del 15 marzo 2007 Categoria Ecolier Per studenti di quarta o quinta della scuola primaria Testi_07.qxp 16-04-2007 12:02 Pagina 5 Kangourou Italia Gara del 15 marzo 2007 Categoria Per studenti di quarta o quinta della scuola primaria I quesiti dal N. 1 al N. 8 valgono 3 punti ciascuno 1. Osserva

Dettagli

21 o RMT Finale maggio giugno 2013 armt2013

21 o RMT Finale maggio giugno 2013 armt2013 Titolo Categorie Ar Alg Geo Lo/Co Origine 1. La cordicella (I) 3 4 x x rc 2. I bicchieri 3 4 x RO 3. I coniglietti 3 4 x 10.II.1 4. Bianco o grigio? 3 4 5 x 2.F.11 5. Pesciolini 3 4 5 x SI 6. Il puzzle

Dettagli

Kangourou Italia Gara del 16 marzo 2006 Categoria Junior Per studenti di seconda o terza superiore

Kangourou Italia Gara del 16 marzo 2006 Categoria Junior Per studenti di seconda o terza superiore junior_06.qxp 20/02/2006 23.44 Pagina 22 Kangourou Italia Gara del 16 marzo 2006 Categoria Per studenti di seconda o terza superiore I quesiti dal N. 1 al N. 10 valgono 3 punti ciascuno 1. Quanti numeri

Dettagli

Kangourou della Matematica 2016 Coppa a squadre Kangourou Semifinale turno A Cervia, 7 maggio Quesiti

Kangourou della Matematica 2016 Coppa a squadre Kangourou Semifinale turno A Cervia, 7 maggio Quesiti Kangourou della Matematica 2016 Coppa a squadre Kangourou Semifinale turno A Cervia, 7 maggio 2016 Quesiti 1. I biglietti di Giacomo Ci sono 200 biglietti numerati da 1 a 200. Giacomo vuole accoppiare

Dettagli