REGOLAMENTO DI SETTORE SERIE A DILETTANTI ANNO SPORTIVO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "REGOLAMENTO DI SETTORE SERIE A DILETTANTI ANNO SPORTIVO 2009-2010"

Transcript

1 Lega Nazionale Pallacanestro Pagina 1 di 13 REGOLAMENTO DI SETTORE SERIE A DILETTANTI ANNO SPORTIVO

2 Lega Nazionale Pallacanestro Pagina 2 di 13 Articolo 1 Raccolta dati statistici Tutte le gare devono essere effettuate in NETCASTING. I rilevatori devono collegarsi ad Internet e aggiornare il database il giorno precedente ogni partita. Per tutte le problematiche e per effettuare la rilevazione statistica con il software ufficiale per la Serie A dilettanti Fullcourt, seguire le regole inserite nell'apposito manuale che è stato consegnato ai rilevatori statistici. (scaricabile dal sito 1. Qualora si verificasse un problema di qualsiasi natura al computer: continuare ad effettuare la rilevazione anche manualmente; riportare i dati di entrambe le squadre su un modello cartaceo di rilevazioni statistiche; fornire il tabellino completo a entrambe le formazioni; riportare i dati su un file EXCEL, scaricabile al link 2. Se tutto si è svolto regolarmente entro il termine massimo di 15 minuti dalla fine della partita, inviare i dati collegandosi su Internet e premendo il pulsante INVIA dati su Fullcourt (tempo massimo per l invio 1 ora dal termine della gara). 3. Qualora esistessero problemi di collegamento per l'invio diretto dei dati, occorre salvare la cartella zippata della gara contenente i dati della partita (presente nella sottocartella C:/programmi/fullcourt/SAVE). In tutti e tre i casi inviare il documento come allegato via ai seguenti indirizzi di posta elettronica claudia.follaro@legapallacanestro.it; marco.desanctis@legapallacanestro.it; gianni.diluozzo@legapallacanestro.it; francesco.tammone@legapallacanestro.it; mara.ditecco@legapallacanestro.it. Le Società sono inoltre tenute a consegnare, a fine partita, una copia dello scout di entrambe le squadre alla compagine ospite. In ogni impianto dovrà essere situato a bordo campo un tavolo per i rilevatori statistici di dimensioni tali da consentirne il comodo utilizzo da parte di tre persone, una linea telefonica ADSL e un allaccio di corrente. Articolo 2 Comunicazione risultato Le Società Sportive, devono tassativamente comunicare il risultato della partita entro i 5 minuti successivi TRAMITE SMS AL NUMERO Articolo 3 Comunicazione spettatori e incassi Le Società Sportive devono comunicare, per ogni incontro disputato in casa, il numero degli spettatori e l importo degli incassi, direttamente nel file Fullcourt.

3 Lega Nazionale Pallacanestro Pagina 3 di 13 Articolo 4 Comunicazione recapito telefonico Tutte le Società dovranno comunicare un numero telefonico (anche di telefonia mobile) sempre in funzione durante la disputa della partita e fino ad un ora dal termine della stessa. Articolo 5 Comunicazione Responsabile statistiche Tutte le Società dovranno comunicare il nome, il recapito telefonico e un indirizzo di posta elettronica dei rilevatori statistici responsabili del servizio. L addetto alle statistiche per servizi richiesti dalla Lega Nazionale Pallacanestro può accedere all impianto anche in caso di partita disputata a porte chiuse, come previsto dal punto 8 delle DOA emanate dalla FIP per la stagione 2009/10. Articolo 6 Inoltro comunicati stampa Tutte le Società possono inserire i propri comunicati stampa accompagnati da una foto, che devono essere firmati, nello spazio delle news. Per le modalità e le informazioni utili per accedere al servizio seguire le istruzioni inserite nell'apposito manuale che è stato inviato alle Società. Dovranno inoltre comunicare via (gianni.diluozzo@legapallacanestro.it) per conoscenza in LNP, ogni comunicato stampa emesso. Del contenuto degli articoli e di eventuali dichiarazioni le Società si assumono ogni responsabilità. La Lega si riserva di apportare eventuali modifiche e di procedere nei confronti dei Responsabili degli articoli. Articolo 7 Comunicazione recapito fax ed Tutte le Società dovranno comunicare come da Regolamento Interno (art. 16 comma 1) un numero di telefax ed attivo 24 ore su 24 per consentire l inoltro di tutte le comunicazioni o notifiche della LNP alle Società. Articolo 8 Comunicazione recapito telefonia mobile Tutte le Società dovranno comunicare un numero di telefonia mobile per consentire l inoltro di tutte le comunicazioni o notifiche della LNP alle Società, che saranno inviate tramite sms, come da Regolamento Interno (art. 16 commi 2-3).

4 Lega Nazionale Pallacanestro Pagina 4 di 13 Articolo 9 Ingresso agli impianti di gioco La società ospitante deve consentire l ingresso alla squadra ospite in ragione di 20 persone (compresi gli iscritti a referto). Se le persone sono in numero minore i rimanenti biglietti vanno lasciati alla cassa, in maniera tale che la Società possa usufruirne. Non sono previsti biglietti omaggio salvo eventuali accordi fra le due società interessate, nel rispetto del principio di reciprocità. Per visionare altri incontri (inclusa la gara in cui le Società giocano) avranno valore le tessere emesse dalla LNP (valide per la stagione regolare, play off /play out compresi, gare di Coppa Italia e altre manifestazioni organizzate dalla LNP). In attesa del ricevimento delle nuove (cinque per Società), per le prime 3 giornate di campionato avranno validità le tessere dello scorso anno. Articolo 10 Visione filmati gare tramite internet Al termine di ogni partita la squadra ospitante dovrà produrre un DVD con commento della gara e ripresa della partita. Una copia dovrà essere fornita sul campo alla società ospite. Il filmato prodotto dovrà essere inviato tramite Internet (programma FTP denominato DVD Uploader scaricabile dal sito internet Ogni società effettuerà il videoupload la sera al termine dalla gara cosicché la partita sarà on line direttamente il giorno successivo (massimo, in caso di problemi tecnici il mercoledì). Se il disguido non è risolvibile è obbligatorio l invio del DVD a mezzo corriere al seguente recapito: Basketnet - Via della Grada 4/f Bologna Le spese di spedizione sono a carico delle singole società. Per accedere al servizio di trasmissione filmati on line utilizzare le informazioni ricevute tramite posta elettronica. (scaricabili dal sito e dal link

5 Lega Nazionale Pallacanestro Pagina 5 di 13 Articolo 11 Riprese televisive e accordo con emittente La Lega Nazionale Pallacanestro a norma dell articolo 1 comma 6 del Regolamento Interno, ha raggiunto un accordo con Sportitalia. L emittente trasmetterà in diretta sul digitale terrestre, con diritto di prima scelta, tre gare del campionato la domenica alle ore 18,00 durante la trasmissione Diretta Basket sul canale Sportitalia2. La trasmissione si potrà vedere anche in streaming su Le società interessate devono rendersi disponibili alle riprese televisive e ad eventuali variazioni di calendario. Fatto salvo l accordo sopraelencato, è concesso alle società di stabilire accordi con altre Tv locali e satellitari, fermo restando l ottenimento del nulla osta da parte di LNP, in base a valutazioni della validità tecnica delle emittenti e la messa in onda del logo LNP e il pagamento a trattativa dei diritti televisivi da parte dell emittente. Le società che trasmetteranno gare in diretta satellitare dovranno pagare una fee annuale a copertura delle spese di promozione del palinsesto LNP. Articolo 12 Obbligo apposizione marchio LNP sulle divise e presentazione delle squadre in campo con esatta denominazione Tutte le società dovranno apporre sulla maglia di gioco (e precisamente sulla spallina) il logo inviato della LNP. Ciò varrà per il campionato e per le altre manifestazioni sportive. La normativa e le modalità a cui attenersi sarà oggetto di apposita comunicazione. Tutte le società dovranno presentare le squadre in campo, per le partite di campionato e altre manifestazioni, secondo le seguenti modalità: - Quando mancano sei minuti dall inizio della gara le due squadre fanno rientro in panchina e lo speaker presenta prima la squadra ospite, poi la squadra di casa, annunciando giocatore per giocatore (dal numero 4 in poi) e i due allenatori, che si schiereranno uno per volta nella propria metà campo costituendo così una fila crescente. - Si richiede di sensibilizzare gli speakers per pronunciare correttamente le esatte denominazione delle squadre partendo dal nome dello sponsor (es: Nuove Frontiere S. Antimo e non S. Antimo). Articolo 13 Obbligo apposizione marchio LNP sui cubi per i cambi Tutte le società dovranno apporre sui cubi per i cambi il logo inviato della LNP. Ciò varrà per il campionato e per le altre manifestazioni sportive.

6 Lega Nazionale Pallacanestro Pagina 6 di 13 Articolo 14 Obbligo apposizione marchio LNP sui tabelloni Sui tabelloni deve essere applicato l'adesivo fornito dalla LNP, che deve essere posto in una posizione che lo renda visibile alle riprese televisive (posizioni suggerite i quattro angoli). Articolo 15 Ingresso al campo All interno del campo di gioco possono accedere unicamente: gli arbitri e gli ufficiali di campo designati; l osservatore designato dal Comitato Italiano Arbitri; lo speaker ufficiale della gara, che dovrà essere chiaramente individuato e registrato presso gli uffici della LNP onde poter assumere provvedimenti disciplinari nei suoi confronti in caso di comportamento non consono; l'addetto al tabellone luminoso, se persona diversa dagli ufficiali di campo; il dirigente della squadra ospitante addetto agli arbitri, se iscritto a referto; l'allenatore, l'assistente allenatore, l'assistente alle statistiche, il medico, il massaggiatore, i giocatori ed il dirigente accompagnatore di ciascuna squadra, iscritti a referto; gli addetti alla sicurezza e gli addetti al servizio sanitario di emergenza.

7 Lega Nazionale Pallacanestro Pagina 7 di 13 All interno degli spogliatoi nei 45 minuti precedenti l inizio della partita possono accedere solo le persone sopra citate oltre al commissario designato per la partita e gli eventuali componenti degli staff tecnici delle squadre (preparatori atletici, medici, fisioterapisti, etc) se opportunamente identificati e se in possesso di elementi che li identifichino (es. divisa e /o abbigliamento della squadra). E consigliabile l utilizzo di pass riservati alla squadra ospite. All interno degli spogliatoi per i primi 30 minuti trascorsi dal termine dell incontro non potrà accedere nessuno oltre alle persone sopra citate in modo da evitare possibili tensioni e screzi dovuti all emotività della partita (delibera proposta ed accolta nella Assemblea delle Società partecipanti al campionato di B d Eccellenza, tenutasi a Pesaro il ). Per le persone non registrate a referto e che devono accedere all interno del terreno di gioco la Lega Nazionale Pallacanestro provvederà ad inoltrare alle Società numero quattro pass, validi per le partite interne. Moduli di identificazione devono essere forniti dalle Società agli addetti ai servizi all interno del Palasport. Non potrà accedere nessuno oltre alle persone sopra citate in modo da evitare possibili tensioni e screzi dovuti all emotività della partita (delibera proposta ed accolta nella Assemblea delle Società partecipanti al campionato di B d Eccellenza, tenutasi a Pesaro il ). Riguardo a questo ultimo punto si raccomanda la massima attenzione, sensibilizzando il personale addetto agli spogliatoi e si evidenzia che il provvedimento si è reso necessario per evitare i problemi a volte verificatisi negli anni scorsi al termine delle partite. La LNP monitorerà il corretto adempimento delle disposizioni confrontandosi con gli arbitri e con i commissari. Articolo 16 Ufficiali di campo e dirigenti iscritti a referto Devono prendere posto al tavolo degli Ufficiali di Campo, il cronometrista, l'addetto ai 24", il segnapunti, l osservatore designato dal Comitato Italiano Arbitri, l'addetto al tabellone segnapunti, lo speaker (dal lato della società ospitante), il dirigente addetto agli arbitri, il dirigente accompagnatore di ciascuna squadra. Si precisa, che il dirigente accompagnatore durante lo svolgimento della gara deve restare al tavolo degli ufficiali di campo senza disturbare l operato degli stessi e degli arbitri. (art. 71 punto 2 comma h, Regolamento Esecutivo). Come previsto dalle DOA emanate dalla FIP per la stagione 2009/10 è consentita la presenza sulla panchina della propria squadra di un secondo dirigente fornito di regolare tessera federale, che avrà il compito, se richiesto, di coadiuvare l attività del 1 dirigente e di tutti gli altri tesserati iscritti a referto, ovviamente, allenatori e giocatori esclusi. Il secondo dirigente potrà essere iscritto a referto solo in presenza dell allenatore capo.

8 Lega Nazionale Pallacanestro Pagina 8 di 13 Articolo 17 Caratteristiche degli impianti Gli impianti devono avere i seguenti requisiti: completa copertura; conformità alle vigenti prescrizioni in materia di pubblici spettacoli sportivi al coperto; autorizzazione da parte delle competenti autorità allo svolgimento di incontri di pallacanestro; capienza, attestata da apposita dichiarazione della Commissione di vigilanza, od organo pubblico competente, non inferiore a quella prescritta; impianto di riscaldamento e di condizionamento o ventilazione idonei allo scopo e comunque conformi alle norme vigenti; impianto di illuminazione in grado di consentire riprese televisive a colori secondo adeguati standard tecnici. Gli impianti devono inoltre essere dotati: di due spogliatoi separati destinati alle squadre in gara secondo il seguente standard: docce, servizi igienici, lavandini, macchina del ghiaccio (può essere sostituita con buste di ghiaccio freddo), lettino, lavagna, confezioni da 6 bottiglie (1.5 lt) di acqua minerale naturale. di spogliatoi muniti di tutti i servizi igienici, destinati agli arbitri ed agli ufficiali di campo, separati da quelli per le squadre; di una saletta per i controlli antidoping; di un locale appositamente destinato al primo soccorso di persone iscritte a referto o del pubblico. Deve essere garantita la costante presenza di almeno due addetti alla manovra degli spazzoloni per l asciugatura del terreno di gioco. Del loro comportamento risponde il dirigente della squadra ospitante addetto agli arbitri.

9 Lega Nazionale Pallacanestro Pagina 9 di 13 Articolo 18 Riprese Televisive - modalità tecniche ATTREZZATURE RIPRESE TELEVISIVE Impianto di illuminazione a scarica (temperatura colore Kelvin). Planimetria impianto per l ubicazione delle telecamere (vedi schema allegato) Alimentazione elettrica per la regia: 32 ampere trifase, 380 volt pentapolare (terra e neutro). Questa attrezzatura deve essere posizionata a non più di quaranta metri dal parcheggio dei mezzi adibiti alle riprese televisive. Alimentazione elettrica per il satellite: 32 ampere trifase, 380 volt pentapolare (terra e neutro). Questa attrezzatura deve essere posizionata a non più di quaranta metri dal parcheggio dei mezzi adibiti alle riprese televisive. Parcheggio per i mezzi adibiti alle riprese televisive. Un dirigente della società a disposizione per risolvere problemi logistici. PLANIMETRIA PER L UBICAZIONE DELLE ATTREZZATURE PER LE RIPRESE TELEVISIVE

10 Lega Nazionale Pallacanestro Pagina 10 di 13 Articolo 19 Allenamenti La squadra ospitante, se richiesto in anticipo, dovrà cercare di permettere, compatibilmente agli impegni dell impianto, il giorno della partita, alla squadra ospite, la possibilità di svolgere un ora di allenamento nell'impianto ove verrà disputata la gara in una fascia oraria compresa fra le ore 9.30 e le ore L'orario sarà nel caso stabilito dalla squadra ospitante. Articolo 20 Pubblicità Non vengono posti limiti alla pubblicità all interno degli impianti di gioco, fatta salva la possibilità per LNP di esporre una propria struttura pubblicitaria. in caso di posizionamento di adesivi sul parquet il materiale da utilizzare deve essere antiscivolo e posto ad una distanza di almeno 50 centimetri dalle linee dell out che delimitano il rettangolo di gioco; in caso di pubblicità davanti al tavolo degli ufficiali di campo, l altezza non deve superare lo stesso; in caso di pubblicità attorno al rettangolo di gioco deve essere posta ad opportuna distanza dalle linee di delimitazione ; i loghi degli sponsor non devono coprire la linea del cerchio centrale e quelle del tiro libero; eccezioni in merito riguardano la Coppa di Lega (Finali) e le partite trasmesse su emittenti stabilite dal Direttivo della LNP e concordato con le Società. In ogni caso è vietata ogni forma di pubblicità sui tabelloni di gioco. Articolo 21 Pronto soccorso Fermo quanto prescritto dalla vigente normativa in materia di pubblici spettacoli, durante la disputa degli incontri devono in ogni caso essere immediatamente disponibili sul posto: un medico presente all interno dell impianto di gioco e comunque in un posto che ne faciliti un immediato intervento di soccorso, durante la disputa della gara; una autoambulanza (dotata di defibrillatore) nei pressi dell impianto di gioco e comunque in un posto che ne faciliti un immediato intervento di soccorso, durante la disputa della gara; se l impianto è dotato di un proprio defibrillatore con la presenza di personale abilitato all utilizzo, l ambulanza può essere priva dell attrezzatura; una barella posizionata nelle immediate adiacenze del rettangolo di gioco; una cassetta di medicazione provvista di tutto il necessario per gli interventi di pronto soccorso, posizionata nelle immediate adiacenze del rettangolo di gioco. I responsabili addetti all assistenza sanitaria devono essere in possesso di elementi che li identifichino (es. divisa e /o un tesserino di identificazione visibile). E consigliabile l utilizzo di pass.

11 Lega Nazionale Pallacanestro Pagina 11 di 13 Articolo 22 Strutture funzionali per i media accreditati Le società sono tenute a predisporre, negli impianti di gioco, apposite strutture funzionali (tribuna stampa, spazio interviste dopo-partita) destinate ai giornalisti accreditati, dotate di un collegamento internet, meglio se ADSL, per l invio di comunicati o articoli. Dette aree dovranno essere adeguatamente delimitate prima, durante e dopo l'incontro, ai fini della sicurezza di giornalisti, fotografi e tecnici radiotelevisivi che vi lavorano. Ove non sia possibile predisporre tali strutture le Società ne dovranno fare circostanziata e documentata comunicazione alla LNP. Le società riserveranno apposite aree individuando delle postazioni fisse per i pullman di regia all'esterno degli impianti di gioco, in posizione tale da consentire il più agevole accesso al campo. Articolo 23 Giornalisti e altri soggetti accreditati Possono essere ammessi a fruire delle strutture funzionali approntate dalle società unicamente: i giornalisti muniti di tessera CONI; i giornalisti che facciano pervenire motivata richiesta scritta di accredito, dalla testata di appartenenza, entro le ore del giorno precedente l'incontro (gli accrediti fatti pervenire successivamente a questo termine saranno accolti a discrezione delle società); i tecnici radiotelevisivi autorizzati; i fotografi che abbiano fatto pervenire richiesta scritta di accredito secondo le modalità sopra riportate per i giornalisti; le società non consentiranno l'accesso alla tribuna e alla sala stampa a soggetti diversi da quelli sopra indicati. La Lega ha predisposto un facsimile del modello da consegnare alla stampa accredita per consentirne l identificazione e che sarà inviato a tutte le Società. Ogni società potrà stampare quanti Pass Stampa sono i propri giornalisti. I Pass potranno essere personalizzati con logo e nome della società ospitante affinché vengano utilizzati solo nel proprio campo e non ovunque.

12 Lega Nazionale Pallacanestro Pagina 12 di 13 Articolo 24 Sanzioni Il mancato rispetto all articolo 1 del presente Regolamento sarà sanzionato con una ammenda di: Euro 100,00 (euro cento/00) per i dati inviati oltre 1 ora da fine gara; Euro 200,00 (euro duecento/00) se la rilevazione statistica non viene effettuata. Il mancato rispetto degli articoli: N 2 Comunicazione risultato N 4 Comunicazione recapito telefonico N 5 Comunicazione Responsabile statistiche N 6 Inoltro comunicati stampa N 7 Comunicazione recapito fax ed del presente Regolamento sarà sanzionato con una ammenda di Euro 100,00 (euro cento/00) per ogni sollecito inoltrato. Il mancato rispetto all articolo 10 (Visione filmati gare tramite internet) del presente Regolamento sarà sanzionato con una ammenda di: Euro 150,00 (euro centocinquanta/00) per i video non pervenuti (inviati tramite video Uploader) entro e non oltre il mercoledì successivo alla gara o privi di commento; Euro 250,00 (euro duecentocinquanta/00) per i DVD richiesti e non consegnati alla società che ne ha fatto richiesta; Euro 250,00 (euro duecentocinquanta/00) da sommare alla sanzione di Euro 150,00 per ogni filmato non inviato (totale della sanzione Euro 400,00). Il mancato rispetto all articolo 11 (Riprese televisive e accordo con emittente) del presente regolamento sarà sanzionato con una ammenda di: Euro 1.000,00 (euro mille/00) per la mancata disponibilità alle riprese per DIRETTA BASKET (fatte salve ragioni di forza maggiore) o per la mancata disponibilità alle riprese televisive con le emittenti che hanno sottoscritto accordi con LNP; Euro 500,00 (euro cinquecento/00) per ogni inosservanza delle disposizioni riguardanti la richiesta di concessione dei diritti. Le sanzioni comminate saranno addebitate mensilmente con apposita comunicazione. In caso di mancato pagamento dopo il termine indicato nella lettera sarà escussa la fidejussione. Gli importi delle sanzioni saranno raccolti in un fondo che sarà utilizzato per la mutualità o per incentivare l attività giovanile.

13 Lega Nazionale Pallacanestro Pagina 13 di 13 Articolo 25 Riferimenti regolamentari Per quanto non espressamente disciplinato nel presente Regolamento si fa riferimento al Regolamento Interno, allo Statuto di LNP ed alle disposizioni federali, in quanto applicabili. Articolo 26 Norma finale Questo regolamento, è stato deliberato dal Consiglio Direttivo del 06/11/2009 in base all articolo 10 comma 5 lettera e) dello Statuto. Con apposito regolamento saranno forniti dettagli circa eventuali accordi con emittenti televisive e radiofoniche.

REGOLAMENTO DI SETTORE SERIE B DILETTANTI ANNO SPORTIVO 2009-2010

REGOLAMENTO DI SETTORE SERIE B DILETTANTI ANNO SPORTIVO 2009-2010 Lega Nazionale Pallacanestro Pagina 1 di 12 REGOLAMENTO DI SETTORE SERIE B DILETTANTI ANNO SPORTIVO 2009-2010 Lega Nazionale Pallacanestro Pagina 2 di 12 Articolo 1 Raccolta dati statistici Tutte le gare

Dettagli

Vademecum Adempimenti Operativi Dna, Dnb, Dnc Anno Sportivo 2011-2012 VADEMECUM ADEMPIMENTI OPERATIVI

Vademecum Adempimenti Operativi Dna, Dnb, Dnc Anno Sportivo 2011-2012 VADEMECUM ADEMPIMENTI OPERATIVI Lega Nazionale Pallacanestro Pagina 1 di 12 VADEMECUM ADEMPIMENTI OPERATIVI Campionato Divisione Nazionale A Dilettanti Campionato Divisione Nazionale B Dilettanti Campionato Divisione Nazionale C Dilettanti

Dettagli

Per completa ed incondizionata accettazione delle norme del Presente Regolamento

Per completa ed incondizionata accettazione delle norme del Presente Regolamento REGOLAMENTO CHE DISCIPLINA IL RAPPORTO TRA LE SOCIETA CALCISTICHE E GLI ORGANI DI INFORMAZIONE IN OCCASIONE DELLE GARE ORGANIZZATE DALLA LEGA NAZIONALE PROFESSIONISTI SERIE A NELLE STAGIONI SPORTIVE 2012/2013-2013/2014-2014/2015

Dettagli

Serie C Rispetto adempimenti Campi di gioco Rilevazioni statistiche

Serie C Rispetto adempimenti Campi di gioco Rilevazioni statistiche Quota funzionamento struttura... 1.100 Progetto Video:... 1.800 inserimento video on line attivazione e gestione web tv Utilizzo software per rilevazione statistiche... 1.300 Messa on line statistiche

Dettagli

Per completa ed incondizionata accettazione delle norme del Presente Regolamento

Per completa ed incondizionata accettazione delle norme del Presente Regolamento REGOLAMENTO CHE DISCIPLINA IL RAPPORTO TRA LE SOCIETA CALCISTICHE E GLI ORGANI DI INFORMAZIONE, AI FINI DELL ESERCIZIO DEL DI- RITTO DI CRONACA, IN OCCASIONE DELLE GARE ORGANIZZATE DALLA LEGA NAZIONALE

Dettagli

Comitato Regionale CALABRIA Ufficio Gare Via Frangipane, 38 C.P. 301 89131 REGGIO CALABRIA

Comitato Regionale CALABRIA Ufficio Gare Via Frangipane, 38 C.P. 301 89131 REGGIO CALABRIA Comitato Regionale CALABRIA Ufficio Gare Via Frangipane, 38 C.P. 301 89131 REGGIO CALABRIA Fax: 0965 598440 -Tel: 0965 598441-346 0825520-346 4133777 e-mail: ufficiogare@fip.it internet: www.calabria.fip.it

Dettagli

1. RESPONSABILE DEI RAPPORTI CON I MEDIA

1. RESPONSABILE DEI RAPPORTI CON I MEDIA REGOLAMENTO MEDIA Il presente Regolamento Media viene stipulato in accordo con l USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana) a partire dalla stagione 2010-2011. Esso regolamenta i rapporti fra le società aderenti

Dettagli

Campionato Serie C Regionale

Campionato Serie C Regionale Comitato Regionale CALABRIA Ufficio Gare Via Frangipane, 38 C.P. 301 89131 REGGIO CALABRIA Fax: 0965 598440 -Tel: 0965 598441 e-mail: ufficiogare@fip.it internet: www.fip.it/calabria COMUNICATO UFFICIALE

Dettagli

LNP ORGANIZER STAGIONE 2015/2016 MANUALE OPERATIVO

LNP ORGANIZER STAGIONE 2015/2016 MANUALE OPERATIVO LNP ORGANIZER STAGIONE 2015/2016 MANUALE OPERATIVO LNP Organizer è l unico strumento che aiuta tutte le società partecipanti ai campionati gestiti da LNP, ad aggiornare i propri dati relativi alla stagione

Dettagli

Le emittenti televisive/radiofoniche/web dovranno fornire il regolare nulla-osta rilasciato dalla Lega.

Le emittenti televisive/radiofoniche/web dovranno fornire il regolare nulla-osta rilasciato dalla Lega. STAGIONE SPORTIVA 2011-2012 ACCREDITI STAMPA Le richieste di accrediti stampa e fotografi per lo stadio "Nicola Ceravolo", in occasione delle partite casalinghe della stagione sportiva 2011/2012, dovranno

Dettagli

Bando per l assegnazione dell organizzazione delle Finali Provinciali 2014 2015

Bando per l assegnazione dell organizzazione delle Finali Provinciali 2014 2015 Bando per l assegnazione dell organizzazione delle Finali Provinciali 2014 2015 Come nelle scorse stagioni è intenzione del Comitato Provinciale di Milano assegnare la co-partecipazione all organizzazione

Dettagli

COMITATO PROVINCIALE COSENZA

COMITATO PROVINCIALE COSENZA COMITATO PROVINCIALE COSENZA 02 settembre 2015 1 MOVIMENTO SPORTIVO POPOLARE ITALIA Comitato Provinciale Cosenza Lega Calcio Cosenza 1^ Traversa Kennedy, 4 87037 RENDE (CS) Tel. e fax 0984 446750 e-mail:

Dettagli

Regolamento del Settore Attività Giovanile. Approvato dal Consiglio Federale Del 13 aprile 2013 con delibera n. 124

Regolamento del Settore Attività Giovanile. Approvato dal Consiglio Federale Del 13 aprile 2013 con delibera n. 124 Regolamento del Settore Attività Giovanile Approvato dal Consiglio Federale Del 13 aprile 2013 con delibera n. 124 TITOLO I - DISPOSIZIONI GENERALI art. 1 - L Attività Giovanile 1- Per organizzare e coordinare

Dettagli

Istruzione Operativa Richiesta di Offerta on-line in busta chiusa digitale

Istruzione Operativa Richiesta di Offerta on-line in busta chiusa digitale Istruzione Operativa Richiesta di Offerta on-line in busta chiusa digitale ATAF avvierà la gara on-line secondo le modalità di seguito descritte, in particolare utilizzando lo strumento RDO on-line disponibile

Dettagli

REGOLAMENTO DELL ATTIVITÀ A SQUADRE E DEI RELATIVI CAMPIONATI REGIONE LIGURIA 2015/2016

REGOLAMENTO DELL ATTIVITÀ A SQUADRE E DEI RELATIVI CAMPIONATI REGIONE LIGURIA 2015/2016 REGOLAMENTO DELL ATTIVITÀ A SQUADRE E DEI RELATIVI CAMPIONATI REGIONE LIGURIA 2015/2016 Il Comitato Regionale F.I.Te.T. Liguria indice per la stagione agonistica 2015/2016 i seguenti campionati a squadre:

Dettagli

ALLEGATO B alla delibera n. 600/13/CONS del 28 ottobre 2013

ALLEGATO B alla delibera n. 600/13/CONS del 28 ottobre 2013 ALLEGATO B alla delibera n. del 28 ottobre 2013 TESTO DEL REGOLAMENTO PER L ESERCIZIO DEL DIRITTO DI CRONACA RADIOFONICA ALLEGATO ALLA DELIBERA N. 406/09/CONS COORDINATO CON LE MODIFICHE APPORTATE DALLE

Dettagli

CAMPIONATO DEGLI AFFILIATI 2015 Divisione nazionale Serie A1 PROGRAMMA - REGOLAMENTO

CAMPIONATO DEGLI AFFILIATI 2015 Divisione nazionale Serie A1 PROGRAMMA - REGOLAMENTO CAMPIONATO DEGLI AFFILIATI 2015 Divisione nazionale Serie A1 PROGRAMMA - REGOLAMENTO SERIE A1 MASCHILE Alla serie A1 maschile prendono parte 16 squadre divise in quattro gironi da quattro squadre, con

Dettagli

Comitato Regionale FRIULI VENEZIA GIULIA

Comitato Regionale FRIULI VENEZIA GIULIA Ufficio Gare Regionale 1 Fase - Qualificazione COMUNICATI N. 63 DEL 20/10/2015 UFFICIO GARE N. 57 Allegato al Campionato Serie D Regionale Formula di svolgimento Le 20 squadre iscritte sono state suddivise

Dettagli

COMUNE DI SANSEPOLCRO REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ALBO PRETORIO ON LINE

COMUNE DI SANSEPOLCRO REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ALBO PRETORIO ON LINE COMUNE DI SANSEPOLCRO REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ALBO PRETORIO ON LINE Approvato con delibera di Giunta Municipale n. 9 del 10.01.2011 INDICE 1. Premessa 2. Accesso al servizio 3. Finalità della

Dettagli

Giubileo della Misericordia 2015-2016 - Informazioni logistiche per gli operatori della comunicazione

Giubileo della Misericordia 2015-2016 - Informazioni logistiche per gli operatori della comunicazione N. 0905 Friday 20.11.2015 Giubileo della Misericordia 2015-2016 - Informazioni logistiche per gli operatori della comunicazione aggiornato al 20/11/2015 1. Procedure di Accreditamento 1.1 Le procedure

Dettagli

46 C.I.S. SERIE PROMOZIONE ABRUZZO REGOLAMENTO GENERALE ATTUATIVO 2014

46 C.I.S. SERIE PROMOZIONE ABRUZZO REGOLAMENTO GENERALE ATTUATIVO 2014 CONI FEDERAZIONE SCACCHISTICA ITALIANA COMITATO ABRUZZO 46 C.I.S. SERIE PROMOZIONE ABRUZZO REGOLAMENTO GENERALE ATTUATIVO 2014 DECLARATORIA La serie Promozione del Campionato Italiano a Squadre si svolge

Dettagli

Milano, 27 maggio 2014

Milano, 27 maggio 2014 Milano, 27 maggio 2014 La Lega Nazionale Professionisti Serie A (Lega Calcio Serie A), in relazione alle osservazioni formulate da un Operatore della Comunicazione precisato che - l Invito a Presentare

Dettagli

1 TROFEO PERUGIA CUP 1 TROFEO PERUGIA CUP

1 TROFEO PERUGIA CUP 1 TROFEO PERUGIA CUP 1 TROFEO PERUGIA CUP Il Comitato Regionale Umbria della F.I.G.C. indice ed organizza il 1 TROFEO PERUGIA CUP Campo Federale di Prepo R E G O L A M E N T O U F F I C I A L E STAGIONE SPORTIVA 2011/2012

Dettagli

DISPOSIZIONI SQUADRE NAZIONALI

DISPOSIZIONI SQUADRE NAZIONALI DISPOSIZIONI SQUADRE NAZIONALI TITOLO I - Campo di applicazione - Art. 1 Soggetti 1. Le presenti disposizioni si applicano: a) agli atleti selezionati a rappresentare le Squadre Nazionali dal settore tecnico

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Comitato Regionale Basilicata

FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Comitato Regionale Basilicata COMUNICATO UFFICIALE N. 5 DEL 19/11/2010 UFFICIO GARE N.5 CAMPIONATO DI SERIE D ANNO SPORTIVO 2010-2011 1. SQUADRE PARTECIPANTI 1) Cod. 013182 ASD CIUMNERA BASKET POTENZA (**) 2) Cod. 015493 POL.AICS P.VARLOTTA

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA C O M U N E D I B R U I N O PROVINCIA DI TORINO - C. A. P. 10090 REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL ALBO PRETORIO DIGITALE Approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 34 del 14/4/2011 Depositato

Dettagli

REGOLAMENTO RADIO TELEVISIVO

REGOLAMENTO RADIO TELEVISIVO REGOLAMENTO RADIO TELEVISIVO AGGIORNATO AL 4 SETTEMBRE 2014 ARTICOLO 1 DISPOSIZIONI RIGUARDANTI I CLUB 1.1. Con il presente Regolamento i Club (nel seguito Club ) aderenti alla Lega Basket (nel seguito

Dettagli

REGOLAMENTO DELL ATTIVITÀ A SQUADRE E DEI RELATIVI CAMPIONATI REGIONE LIGURIA 2014/2015

REGOLAMENTO DELL ATTIVITÀ A SQUADRE E DEI RELATIVI CAMPIONATI REGIONE LIGURIA 2014/2015 REGOLAMENTO DELL ATTIVITÀ A SQUADRE E DEI RELATIVI CAMPIONATI REGIONE LIGURIA 2014/2015 Il Comitato Regionale F.I.Te.T. Liguria indice per la stagione agonistica 2014/2015 i seguenti campionati a squadre:

Dettagli

Giubileo della Misericordia 2015-2016 - Informazioni logistiche per gli operatori della comunicazione

Giubileo della Misericordia 2015-2016 - Informazioni logistiche per gli operatori della comunicazione N. 0905 Friday 20.11.2015 Giubileo della Misericordia 2015-2016 - Informazioni logistiche per gli operatori della comunicazione aggiornato al 4 dicembre 2015 1. Procedure di Accreditamento 1.1 Le procedure

Dettagli

Con la presente si trasmette il regolamento per il calendario delle manifestazioni Nazionali ed Internazionali di Dressage per la stagione 2016.

Con la presente si trasmette il regolamento per il calendario delle manifestazioni Nazionali ed Internazionali di Dressage per la stagione 2016. Ai Comitati Organizzatori Ai Comitati Regionali Alle Segreterie di Concorso autorizzate Roma, 18/12/2015 Prot. n.ads/09492 Dipartimento Dressage Loro indirizzi Oggetto: Calendario Nazionale ed Internazionale

Dettagli

CITTÀ DI AGROPOLI. Regolamento per la pubblicazione delle Determinazioni sul sito internet istituzionale dell Ente

CITTÀ DI AGROPOLI. Regolamento per la pubblicazione delle Determinazioni sul sito internet istituzionale dell Ente CITTÀ DI AGROPOLI Regolamento per la pubblicazione delle Determinazioni sul sito internet istituzionale dell Ente Approvato con deliberazione della Giunta comunale n 358 del 06.12.2012 Regolamento per

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

Comunicato Ufficiale N 31 del 27 Ottobre 2011

Comunicato Ufficiale N 31 del 27 Ottobre 2011 Stagione Sportiva 2011/2012 Comunicato Ufficiale N 31 del 27 Ottobre 2011 IL COMUNICATO UFFICIALE DELLA DIVISIONE CALCIO FEMMINILE È INTEGRALMENTE CONSULTABILE PRESSO IL SITO INTERNET DELLA DIVISIONE ALL

Dettagli

GUIDA ALLA PREDISPOSIZIONE E ALLA GESTIONE DELLA NOTA INFORMATIVA SUI RISCHI (NIR) DEL CENTRO DI RACCOLTA

GUIDA ALLA PREDISPOSIZIONE E ALLA GESTIONE DELLA NOTA INFORMATIVA SUI RISCHI (NIR) DEL CENTRO DI RACCOLTA QUADERNO RAEE 5 GUIDA ALLA PREDISPOSIZIONE E ALLA GESTIONE DELLA NOTA INFORMATIVA SUI RISCHI (NIR) DEL CENTRO DI RACCOLTA Ai sensi dell Accordo di Programma tra ANCI e CdC RAEE del 28 marzo 2012, modificato

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO

FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO PRIMO CAMPIONATO DILETTANTI 2011-2012 O CAMPIONATO DI SVILUPPO STRALCIO DEL COMUNICATO UFFICIALE n.498 del 24 gennaio 2011 Consiglio Federale n.4 - Roma, 21 e 22 gennaio

Dettagli

PROCEDURE DI FIRMA PER I PIP PRESENTATI NEI BANDI APPRENDISTATO

PROCEDURE DI FIRMA PER I PIP PRESENTATI NEI BANDI APPRENDISTATO PROCEDURE DI FIRMA PER I PIP PRESENTATI NEI BANDI APPRENDISTATO 1 - INTRODUZIONE Scopo del presente documento è descrivere le procedure attuabili per la firma dei PIP presentati nei bandi apprendistato

Dettagli

DOAR 2010-2011 SERIE C REG. D B/F. Anno Sportivo 2010/2011. Serie C Regionale

DOAR 2010-2011 SERIE C REG. D B/F. Anno Sportivo 2010/2011. Serie C Regionale DOAR 2010-2011 SERIE C REG. D B/F UNDER nei campionati seniores regionali maschili Anno Sportivo 2010/2011 Serie C Regionale Serie D Minimo 3 Under 3 nati 1990 e seguenti Minimo 3 Under 3 nati 1990 e seguenti

Dettagli

REGOLAMENTO ALBO ON LINE Allegato n. 4

REGOLAMENTO ALBO ON LINE Allegato n. 4 ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO MASSA 6 Cod. fiscale 80002800458 P.zza Albania, 7 54100 Massa tel. 0585/833924 fax 0585/832559 e-mail: msic81200d@istruzione.it

Dettagli

Circuito regionale Aquagol 2014

Circuito regionale Aquagol 2014 Federazione Italiana Nuoto EDIZIONE 2014 SETTORE PROPAGANDA nati 2003-2004-2005 e seguenti (m/f) Circuito regionale Aquagol 2014 Definizione di categoria: il Circuito Aquagol viene svolto dal all interno

Dettagli

DISPOSIZIONI ORGANIZZATIVE ANNUALI 2015-2016

DISPOSIZIONI ORGANIZZATIVE ANNUALI 2015-2016 DISPOSIZIONI ORGANIZZATIVE ANNUALI 2015-2016 AFFILIAZIONE - RIAFFILIAZIONE - TESSERAMENTO Il Consiglio Federale, nella riunione tenutasi in data 28 maggio 2015, ha deliberato, ai sensi dell art. 27.3,

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ALBO PRETORIO ON LINE

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ALBO PRETORIO ON LINE COMUNE DI GALLICANO (Provincia di Lucca) REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ALBO PRETORIO ON LINE 1 INDICE 1. Oggetto.3 2. Accesso al servizio...3 3. Finalità della pubblicazione...3 4. Atti da pubblicare....3

Dettagli

CAMPIONATO SERIE D REGIONALE 2011/2012

CAMPIONATO SERIE D REGIONALE 2011/2012 Comitato Regionale CALABRIA Via Frangipane, 38 C.P. 301 89131 REGGIO CALABRIA Tel. +39 0965 598440/598441 Fax +39 0965 598440 E-mail: info@calabria.fip.it Internet: www.calabria.fip.it COMUNICATO UFFICIALE

Dettagli

L attività della categoria Giovanissimi costituisce il primo momento di verifica del processo di apprendimento tecnico-formativo.

L attività della categoria Giovanissimi costituisce il primo momento di verifica del processo di apprendimento tecnico-formativo. 2) ATTIVITÀ GIOVANILE AGONISTICA L attività giovanile è ad indirizzo competitivo e si configura principalmente attraverso i risultati delle gare ed il comportamento disciplinare in campo e fuori di Atleti,

Dettagli

COMUNE DI RENATE Provincia di Monza e Brianza

COMUNE DI RENATE Provincia di Monza e Brianza REGOLAMENTO COMUNALE PER L INSTALLAZIONE E LA TENUTA DEGLI IMPIANTI DI VIDEOSORVEGLIANZA Approvato dal Consiglio Comunale con delibera n. 50 del 25/11/2009 versione 3 03/11/2009 REGOLAMENTO PER L INSTALLAZIONE

Dettagli

VIANINI LAVORI S.p.A. CODICE DI COMPORTAMENTO

VIANINI LAVORI S.p.A. CODICE DI COMPORTAMENTO VIANINI LAVORI S.p.A. CODICE DI COMPORTAMENTO 2 1. Finalita Il presente Codice di Comportamento viene emanato, ai sensi dell art. 114 comma 7 - del Testo Unico Finanziario e degli articoli 152-sexies,

Dettagli

Codice partner: Profilo di segnalazione: All attenzione del legale rappresentante

Codice partner: Profilo di segnalazione: All attenzione del legale rappresentante Rifer. a nota n. del Classificazione Oggetto Codice partner: Profilo di segnalazione: All attenzione del legale rappresentante La Banca d Italia, in attuazione del Decreto Legislativo 19 novembre 2008,

Dettagli

REGOLAMENTO OPERATIVO PER L UTILIZZO DELL IMPIANTO ESTERNO DI VIDEOSORVEGLIANZA

REGOLAMENTO OPERATIVO PER L UTILIZZO DELL IMPIANTO ESTERNO DI VIDEOSORVEGLIANZA REGOLAMENTO OPERATIVO PER L UTILIZZO DELL IMPIANTO ESTERNO DI VIDEOSORVEGLIANZA Approvato con delibera consiglio comunale n. 175 del 22/11/2006 Modificato con delibera consiglio comunale n. 36 DEL 14/03/2013

Dettagli

Regolamento per la tutela della riservatezza dei dati personali

Regolamento per la tutela della riservatezza dei dati personali CITTA DI RONCADE Provincia di Treviso Via Roma, 53 31056 - RONCADE (TV) Tel.: 0422-8461 Fax: 0422-846223 Regolamento per la tutela della riservatezza dei dati personali Approvato con delibera di Consiglio

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI circoscrizione del Tribunale di Catania CATANIA

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI circoscrizione del Tribunale di Catania CATANIA REGOLAMENTO PER LA RISCOSSIONE DEI CONTRIBUTI ANNUALI DI ISCRIZIONE ALL ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI CATANIA PREMESSA Il presente Regolamento si propone di normare la

Dettagli

COMITATO REGIONALE LIGURE

COMITATO REGIONALE LIGURE COMITATO REGIONALE LIGURE INTEGRAZIONE ALLE NORME ATTUATIVE NAZIONALI ANNO 2014 CATEGORIA GIOVANISSIMI PREMESSA Le presenti norme integrano quanto stabilito nel Regolamento Tecnico e nelle Norme Attuative

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO 00198 ROMA - VIA GREGORIO ALLEGRI, 14 CASELLA POSTALE 245O

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO 00198 ROMA - VIA GREGORIO ALLEGRI, 14 CASELLA POSTALE 245O FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO 00198 ROMA - VIA GREGORIO ALLEGRI, 14 CASELLA POSTALE 245O COMUNICATO UFFICIALE N. 27/A Il Consiglio Federale - Viste le modifiche all art. 31 del Regolamento della Lega

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO 00198 ROMA - VIA GREGORIO ALLEGRI, 14 CASELLA POSTALE 245O

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO 00198 ROMA - VIA GREGORIO ALLEGRI, 14 CASELLA POSTALE 245O FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO 00198 ROMA - VIA GREGORIO ALLEGRI, 14 CASELLA POSTALE 245O COMUNICATO UFFICIALE N. 192/A Il Consiglio Federale Viste le modifiche all art. 31 del Regolamento della Lega

Dettagli

Alle Società partecipanti ai Campionati Nazionali di Serie A A2 B e Under 21 di Calcio a 5 Loro Sedi CIRCOLARE N. 07

Alle Società partecipanti ai Campionati Nazionali di Serie A A2 B e Under 21 di Calcio a 5 Loro Sedi CIRCOLARE N. 07 14 settembre 2010 1068/FDF/ar Alle Società partecipanti ai Campionati Nazionali di Serie A A2 B e Under 21 di Calcio a 5 Loro Sedi CIRCOLARE N. 07 CAMPIONATO NAZIONALE SERIE A A2 B UNDER 21 - Coppa Italia

Dettagli

ASSESSORATO DELL IGIENE E SANITA E DELL ASSISTENZA SOCIALE

ASSESSORATO DELL IGIENE E SANITA E DELL ASSISTENZA SOCIALE ALLEGATO 1 Criteri di partecipazione per la realizzazione di un programma sperimentale di sport terapia per persone con disabilita. D.G.R. 28/68 del 24/06/2011 L Assessorato dell Igiene e Sanità e dell

Dettagli

Regolamento per la gestione dell Albo pretorio on line

Regolamento per la gestione dell Albo pretorio on line Comune di Torre di Mosto Provincia di Venezia Regolamento per la gestione dell Albo pretorio on line (approvato con delibera G.C. numero 12 del 18/02/2013) 1 Sommario Art. 1 - Oggetto del regolamento...

Dettagli

Comunicato Ufficiale N. 001

Comunicato Ufficiale N. 001 1 Stagione Sportiva 2010/2011 Comunicato Ufficiale N. 001 1. COMUNICAZIONI DELLA F.I.G.C. 2. COMUNICAZIONI DELLA L.N.D. 3. COMUNICAZIONI DELLA DIVISIONE CALCIO A CINQUE 1.1 SITO INTERNET Si segnala che

Dettagli

Regolamento per la gestione dell Albo pretorio on line

Regolamento per la gestione dell Albo pretorio on line Regolamento per la gestione dell Albo pretorio on line SOMMARIO Art. 1 - Oggetto del regolamento...3 Art. 2 - Principi...3 Art. 3 - Istituzione e finalità dell Albo pretorio on line...3 Art. 4 - Struttura

Dettagli

Comunicato Ufficiale N 5 C5 del 02/08/2012

Comunicato Ufficiale N 5 C5 del 02/08/2012 - CRL 5 C5/1 - Federazione Italiana Giuoco Calcio Lega Nazionale Dilettanti COMITATO REGIONALE LAZIO Via Tiburtina, 1072-00156 ROMA Tel.: 06 416031 (centralino) - Fax 06 41217815 Indirizzo Internet: www.lnd.it

Dettagli

Sistema di Gestione della FTBI

Sistema di Gestione della FTBI Pag. 1 di 5 INDICE 1 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE...2 2 RIFERIMENTI...2 3 ABBREVIAZIONI...2 4 COME E POSSIBILE CAMBIARE IL CALENDARIO PARTITE...2 5 COSA E POSSIBILE CAMBIARE DEL CALENDARIO PARTITE...3

Dettagli

Il Presidente del Consiglio dei Ministri

Il Presidente del Consiglio dei Ministri Direttiva del 28 settembre 2009 Indirizzi interpretativi ed applicativi in materia di destinazione delle spese per l acquisto di spazi pubblicitari da parte delle Amministrazioni dello Stato ai sensi dell

Dettagli

Manuale operativo Arbitri. www.mps-service.it/varese/index.php. Stagione sportiva 2011/2012

Manuale operativo Arbitri. www.mps-service.it/varese/index.php. Stagione sportiva 2011/2012 Manuale operativo Arbitri www.mps-service.it/varese/index.php Stagione sportiva 2011/2012 AGGIORNAMENTO INFORMAZIONI Collegarsi al sito www.mps-service.it/varese/index.php Indicare codice utente e password

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLE PROCEDURE DI PUBBLICAZIONE ALL ALBO PRETORIO ON LINE

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLE PROCEDURE DI PUBBLICAZIONE ALL ALBO PRETORIO ON LINE LICEO SCIENTIFICO STATALE Galileo Galilei Via Anzio, 2 85100 Potenza Tel. 0971/441910 Fax 0971/443752 Sito web: www.lsgalileipz.gov.it - e-mail pzps040007@istruzione.it Casella PEC Liceo: pzps040007@pec.istruzione.it

Dettagli

NUOVI SERVIZI PER LE AZIENDE ISCRITTE A CORRENTE

NUOVI SERVIZI PER LE AZIENDE ISCRITTE A CORRENTE NUOVI SERVIZI PER LE AZIENDE ISCRITTE A CORRENTE Con il nuovo sito internet del Progetto Corrente, le aziende iscritte avranno a disposizione pagine dedicate e nuovi servizi personalizzati. Per migliorare

Dettagli

REGOLAMENTO PER L USO DEI LOCALI COMUNALI PER LO SVOLGIMENTO E L ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA SPORTIVE, RICREATIVE E CULTURALI

REGOLAMENTO PER L USO DEI LOCALI COMUNALI PER LO SVOLGIMENTO E L ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA SPORTIVE, RICREATIVE E CULTURALI COMUNE DI ROCCAVIONE Provincia di Cuneo REGOLAMENTO PER L USO DEI LOCALI COMUNALI PER LO SVOLGIMENTO E L ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA SPORTIVE, RICREATIVE E CULTURALI VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO

Dettagli

COMUNE DI SOVERE. Provincia di Bergamo. Criteri di gestione per la concessione in uso delle palestre comunali

COMUNE DI SOVERE. Provincia di Bergamo. Criteri di gestione per la concessione in uso delle palestre comunali COMUNE DI SOVERE Provincia di Bergamo Criteri di gestione per la concessione in uso delle palestre comunali ART.1 PRINCIPI GENERALI E FINALITÀ 1) I presenti criteri di gestione hanno lo scopo di salvaguardare

Dettagli

PROCEDURA DI TESSERAMENTO

PROCEDURA DI TESSERAMENTO PROCEDURA DI TESSERAMENTO Guida alla procedura on-line per il tesseramento degli atleti. Entrate con il vostro codice società e password nell ambito riservato alla vostra società. Fate click sula voce

Dettagli

1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO 2- INTRODUZIONE

1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO 2- INTRODUZIONE 1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO... 1 2- INTRODUZIONE... 1 3- ACCESSO ALLA PROCEDURA... 2 4- COMPILAZIONE ON-LINE... 4 5- SCELTA DELLA REGIONE O PROVINCIA AUTONOMA... 5 6- DATI ANAGRAFICI... 6 7- DATI ANAGRAFICI

Dettagli

A tal fine il presente documento si compone di tre distinte sezioni:

A tal fine il presente documento si compone di tre distinte sezioni: Guida on-line all adempimento Questa guida vuole essere un supporto per le pubbliche amministrazioni, nella compilazione e nella successiva pubblicazione dei dati riguardanti i dirigenti sui siti istituzionali

Dettagli

COMUNE DI VILLONGO PROVINCIA DI BERGAMO REGOLAMENTO DELLE PUBBLICAZIONI ALL ALBO PRETORIO ON LINE

COMUNE DI VILLONGO PROVINCIA DI BERGAMO REGOLAMENTO DELLE PUBBLICAZIONI ALL ALBO PRETORIO ON LINE COMUNE DI VILLONGO PROVINCIA DI BERGAMO REGOLAMENTO DELLE PUBBLICAZIONI ALL ALBO PRETORIO ON LINE INDICE Articolo 1 - Oggetto Articolo 2 - Modalità di accesso al servizio on-line Articolo 3 Responsabile

Dettagli

Comune di Spilamberto Provincia di Modena. Regolamento per la gestione del sistema di video sorveglianza

Comune di Spilamberto Provincia di Modena. Regolamento per la gestione del sistema di video sorveglianza Comune di Spilamberto Provincia di Modena Regolamento per la gestione del sistema di video sorveglianza approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n 8 del 18 gennaio 2005 INDICE ART. 1: ART. 2:

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLE PROCEDURE DI PUBBLICAZIONE ALL ALBO PRETORIO ONLINE

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLE PROCEDURE DI PUBBLICAZIONE ALL ALBO PRETORIO ONLINE REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLE PROCEDURE DI PUBBLICAZIONE ALL ALBO PRETORIO ONLINE (appendice al regolamento sull ordinamento degli uffici e dei servizi) Approvato con delibera di G.C. n. 6 del 27.01.2011

Dettagli

Città di Desio REGOLAMENTO PER L ISCRIZIONE E LA TENUTA ALBO DELLE ASSOCIAZIONI

Città di Desio REGOLAMENTO PER L ISCRIZIONE E LA TENUTA ALBO DELLE ASSOCIAZIONI Città di Desio REGOLAMENTO PER L ISCRIZIONE E LA TENUTA ALBO DELLE ASSOCIAZIONI INDICE Art. 1 - MATERIA DEL REGOLAMENTO Art. 2 - ARTICOLAZIONE Art. 3 - REQUISITI PER L ISCRIZIONE Art. 4 - MODALITA PER

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 - per le Famiglie INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 - per le Famiglie INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 - per le Famiglie INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

SOMMARIO REGISTRAZIONE AL SISTEMA. Scelta di username e password. Recupero username e password INSERIMENTO DEI DATI

SOMMARIO REGISTRAZIONE AL SISTEMA. Scelta di username e password. Recupero username e password INSERIMENTO DEI DATI SOMMARIO REGISTRAZIONE AL SISTEMA Scelta di username e password Recupero username e password INSERIMENTO DEI DATI Passaggio 1) inserimento dei dati personali Passaggio 2: Inserimento dei dati relativi

Dettagli

LINEE GUIDA PER LA DISCIPLINA DELL AFFITTO DI POLTRONA/CABINA. nelle attività di acconciature ed estetica.

LINEE GUIDA PER LA DISCIPLINA DELL AFFITTO DI POLTRONA/CABINA. nelle attività di acconciature ed estetica. ALLEGATO A) LINEE GUIDA PER LA DISCIPLINA DELL AFFITTO DI POLTRONA/CABINA nelle attività di acconciature ed estetica. 1. Nell ambito dell attività professionale di acconciatore ed estetista, condotta da

Dettagli

TRIBERTI COLOMBO & ASSOCIATI AVVOCATI COMMERCIALISTI CONSULENTI del LAVORO

TRIBERTI COLOMBO & ASSOCIATI AVVOCATI COMMERCIALISTI CONSULENTI del LAVORO AVVOCATI COMMERCIALISTI CONSULENTI del LAVORO NEWSLETTER LAVORO 05_2011 Certificazione assenza per malattia on-line A seguito di ulteriori specifiche emanate dall INPS relative alla nuova procedura telematica

Dettagli

Come si diventa PROMOTER di Badminton Linee Guida organizzazione Corsi aggiornato a giugno 2014

Come si diventa PROMOTER di Badminton Linee Guida organizzazione Corsi aggiornato a giugno 2014 Come si diventa PROMOTER di Badminton Linee Guida organizzazione Corsi aggiornato a giugno 2014 Ogni Comitato/Delegato Regionale e Provinciale territorialmente competente, in accordo con l Ufficio Formazione

Dettagli

REGOLAMENTO rev. 2015

REGOLAMENTO rev. 2015 Dipartimento Formazione Settore Segreterie di Concorso REGOLAMENTO rev. 2015 Art.1 Il settore Segreterie di Concorso afferisce al Dipartimento Formazione ed ha competenza sui quadri tecnici che gestiscono

Dettagli

COMUNE DI MELITO DI NAPOLI Provincia di Napoli

COMUNE DI MELITO DI NAPOLI Provincia di Napoli COMUNE DI MELITO DI NAPOLI Provincia di Napoli REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLE PROCEDURE DI PUBBLICAZIONE ALL ALBO PRETORIO ON- LINE Approvato con deliberazione della Giunta Comunale n.ro 154 del 28/10/2010

Dettagli

I10 Gestione e utilizzo sale riunioni

I10 Gestione e utilizzo sale riunioni I10 Gestione e utilizzo sale riunioni Responsabile processo: Strutture interessate: Segretario generale tutte Edizione 3 Modifiche a seguito modifiche organizzative a aggiunta descrizione sala biblioteca

Dettagli

REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEI SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA ED ACCESSO

REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEI SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA ED ACCESSO REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEI SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA ED ACCESSO MEDIANTE TESSERA MAGNETICA PRESSO LE RESIDENZE UNIVERSITARIE DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE Art. 1 Ambito di applicazione

Dettagli

2. Test di interoperabilità del sistema di gestione della PEC - Punto 1 della circolare 7 dicembre 2006, n. 51.

2. Test di interoperabilità del sistema di gestione della PEC - Punto 1 della circolare 7 dicembre 2006, n. 51. In esito all emanazione della circolare 7 dicembre 2006, n. CR/51 - che disciplina l attività di vigilanza e di controllo svolta da AGID nei confronti dei gestori di Posta Elettronica Certificata (PEC)

Dettagli

Guida alla compilazione on-line della domanda di Dote Scuola

Guida alla compilazione on-line della domanda di Dote Scuola Guida alla compilazione on-line della domanda di Dote Scuola Questo documento contiene informazioni utili alla compilazione on-line della domanda di Dote Scuola. Non sono presenti informazioni relative

Dettagli

Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000)

Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000) Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000) Ricerca veloce degli atti, archiviazione, fascicolazione ed inventario Inserimento semplice e funzionale Collegamento tra protocolli tramite la gestione dei fascicoli

Dettagli

Regolamento per l installazione e l utilizzo di impianti di videosorveglianza del territorio

Regolamento per l installazione e l utilizzo di impianti di videosorveglianza del territorio Regolamento per l installazione e l utilizzo di impianti di videosorveglianza del territorio ARTICOLO 1 FINALITA Le finalità che la Città di Desio intende perseguire con il progetto di videosorveglianza

Dettagli

LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA

LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA Versione 01 25/10/2012 Indice PREMESSA... 2 1 ACCETTAZIONE CONDIZIONI GENERALI PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA... 2 2 DEFINIZIONE MODULI

Dettagli

SUAP. Per gli operatori SUAP/amministratori. Per il richiedente

SUAP. Per gli operatori SUAP/amministratori. Per il richiedente Procedura guidata per l inserimento della domanda Consultazione diretta, da parte dell utente, dello stato delle sue richieste Ricezione PEC, protocollazione automatica in entrata e avviamento del procedimento

Dettagli

Comunicato Ufficiale N. 65

Comunicato Ufficiale N. 65 Stagione Sportiva 2014/2015 Comunicato Ufficiale N. 65 1. Comunicazioni della F.I.G.C. 2. Comunicazioni della L.N.D. 3. Comunicazioni della Divisione Calcio a Cinque 3.1. ATTIVITA NAZIONALE STAGIONE SPORTIVA

Dettagli

Città di Gardone Val Trompia. CRITERI PER L UTILIZZO DEI LOCALI POLIFUNZIONALI PRESSO I CAPANNONCINI PARCO DEL MELLA Via Grazioli n 23

Città di Gardone Val Trompia. CRITERI PER L UTILIZZO DEI LOCALI POLIFUNZIONALI PRESSO I CAPANNONCINI PARCO DEL MELLA Via Grazioli n 23 Città di Gardone Val Trompia CRITERI PER L UTILIZZO DEI LOCALI POLIFUNZIONALI PRESSO I CAPANNONCINI PARCO DEL MELLA Via Grazioli n 23 Documento approvato con Deliberazione della Giunta Comunale n.151 del

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER L USO DEGLI IMPIANTI SPORTIVI

REGOLAMENTO COMUNALE PER L USO DEGLI IMPIANTI SPORTIVI 1 Via 2 giugno 22 Ufficio segreteria, attività culturali e economato P. IVA 00524150307 - ( ' 0431382805-7 0431382820 - / segreteria@com-terzo-di-aquileia.regione.fvg.it REGOLAMENTO COMUNALE PER L USO

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ACCESSO DEI FOTOGRAFI ALLE COMPETIZIONI UFFICIALI DELLA LEGA NAZIONALE PROFESSIONISTI SERIE B PER LA STAGIONE SPORTIVA 2012/2013

REGOLAMENTO PER L ACCESSO DEI FOTOGRAFI ALLE COMPETIZIONI UFFICIALI DELLA LEGA NAZIONALE PROFESSIONISTI SERIE B PER LA STAGIONE SPORTIVA 2012/2013 REGOLAMENTO PER L ACCESSO DEI FOTOGRAFI ALLE COMPETIZIONI UFFICIALI DELLA LEGA NAZIONALE PROFESSIONISTI SERIE B PER LA STAGIONE SPORTIVA 2012/2013 1 1) Il Regolamento per l accesso dei fotografi alle competizioni

Dettagli

Luogo di nascita: Comune Provincia Stato

Luogo di nascita: Comune Provincia Stato Allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) del Comune di OSTRA NOTIFICA INIZIO ATTIVITÀ SETTORE ALIMENTARE AI FINI DELLA REGISTRAZIONE (ART. 6 DEL REGOLAMENTO CE N. 852/2004 E DELLA D.G.R.

Dettagli

VIA CONTESSA CLEMENZA n. 1 88100 CATANZARO TEL.. 0961 752841/2 - FAX. 0961 752795

VIA CONTESSA CLEMENZA n. 1 88100 CATANZARO TEL.. 0961 752841/2 - FAX. 0961 752795 FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO - LEGA NAZIONALE DILETTANTI REGIONALE CALABRIA VIA CONTESSA CLEMENZA n. 1 88100 CATANZARO TEL.. 0961 752841/2 - FAX. 0961 752795 Indirizzo Internet: www.crcalabria.it

Dettagli

CERTIFICAZIONE DI DSA VALIDA AI FINI SCOLASTICI

CERTIFICAZIONE DI DSA VALIDA AI FINI SCOLASTICI CERTIFICAZIONE DI DSA VALIDA AI FINI SCOLASTICI Requisiti necessari per l inserimento negli elenchi dei soggetti autorizzati a effettuare la prima certificazione diagnostica dei Disturbi Specifici dell

Dettagli

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto Data Warehouse. Della Ragioneria Generale dello Stato. Versione 1.0. Roma, Ottobre 2015

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto Data Warehouse. Della Ragioneria Generale dello Stato. Versione 1.0. Roma, Ottobre 2015 Manuale Utente Gestione Richieste supporto Data Warehouse Della Ragioneria Generale dello Stato Versione 1.0 Roma, Ottobre 2015 1 Indice 1 Generalità... 3 1.1 Scopo del documento... 3 1.2 Versioni del

Dettagli

NAVIGAZIONE DEL SI-ERC: UTENTE PROGETTISTA

NAVIGAZIONE DEL SI-ERC: UTENTE PROGETTISTA 3 NAVIGAZIONE DEL SI-ERC: UTENTE PROGETTISTA Collegandosi al sito, si accede alla Home Page del SI-ERC che si presenta come illustrato di seguito. L utente progettista, analogamente agli altri utenti,

Dettagli

Avv. Mauro Maiolini. Roma, lì 23 maggio 2012

Avv. Mauro Maiolini. Roma, lì 23 maggio 2012 Normativa in materia di trasmissioni sportive e diritto di cronaca nelle competizioni calcistiche e di pallacanestro Disposizioni normative e regolamentari Avv. Mauro Maiolini Roma, lì 23 maggio 2012 1

Dettagli

I GIOCATORI SPROVVISTI DI UNO DEI DOCUMENTI SOPRA INDICATI NON POTRA' IN ALCUN CASO PRENDERE PARTE ALLE GARE DI CAMPIONATO

I GIOCATORI SPROVVISTI DI UNO DEI DOCUMENTI SOPRA INDICATI NON POTRA' IN ALCUN CASO PRENDERE PARTE ALLE GARE DI CAMPIONATO 1) ISCRIZIONE SQUADRE E LISTA GIOCATORI 2) CAUZIONE, QUOTE DI PARTECIPAZIONE E DI PARTITE 3) PERIODO DI SVOLGIMENTO, NUMERO SQUADRE E GIRONI 4) MODALITA' DI SVOLGIMENTO TORNEO 5) MODALITA' DI SVOLGIMENTO

Dettagli

PIGIESSIADI. 30 maggio - 2 giugno 2015 REGOLAMENTO CALCIO A 5 CATEGORIA MICRO-MINI

PIGIESSIADI. 30 maggio - 2 giugno 2015 REGOLAMENTO CALCIO A 5 CATEGORIA MICRO-MINI Categorie e limiti di età. MICRO - MINI 2004/2005/2006/2007 PROPAGANDA 2002/2003 UNDER 15 2000/2001 UNDER 18 1997/1998/1999 LIBERA 1996 e prec. PIGIESSIADI 30 maggio - 2 giugno 2015 REGOLAMENTO CALCIO

Dettagli