Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra"

Transcript

1 Offerta formativa II Semestre 2007/2008 Da 75 anni il Pontificio Istituto Ambrosiano (PIAMS) è un centro di studi di natura accademica con finalità scientifiche, didattiche e pastorali in ambito liturgico-musicale, con particolare riguardo al rito e al canto ambrosiani. Fondato nel 1931 dal card. A.I. Schuster e canonicamente eretto dalla Sede Apostolica nel 1940, si configura attualmente analogamente al Pontificio Istituto di Roma, al quale è consociato come Istituto «ad instar facultatis» ed è abilitato a conferire gradi accademici con valore canonico, riconosciuti in tutti i paesi con i quali la Santa Sede intrattiene relazioni diplomatiche.» Corsi liberi I Corsi liberi 2007/2008 costituiscono l offerta formativa extra-curricolare del PIAMS, e comprendono insegnamenti diversi, articolati in due distinti percorsi: Musica pratica e Canto ambrosiano, affidati a docenti di chiara fama ed erogati anche in forme non tradizionali.» Corsi integrativi I Corsi integrativi constano di discipline di supporto che offrono utili elementi propedeutici agli studi liturgico-musicali, e in generale integrativi della formazione accademica.» Corsi intensivi Altri corsi dell Offerta formativa sono invece erogati in via sperimentale in forma intensiva.

2 Corsi liberi I Corsi liberi 2007/2008 costituiscono l offerta formativa extra-curricolare del PIAMS, e comprendono insegnamenti diversi, articolati in due distinti percorsi: Musica Pratica e Canto Ambrosiano, affidati a docenti di chiara fama ed erogati anche in forme non tradizionali.» Canto Ambrosiano: Questo curriculum propone un percorso formativo legato all'indagine scientifica sul canto ambrosiano, non senza specifiche attenzioni in area liturgico-musicale, filologica e musicologica.» Musica Pratica: Questo curriculum offre un percorso formativo che fornisce specifiche abilità musicali pratiche di base o avanzate sia a compositori ed esecutori (cantori, direttori, strumentisti) di livello amatoriale o professionale, sia a studenti e cultori di discipline musicologiche.

3 Codicologia generale Docente: Donatella Frioli Il corso introduce ad una conoscenza di base del libro manoscritto nelle varie forme da esso as-sunte fino all avvento della stampa, attraverso l'analisi delle componenti materiali, dei processi di realizzazione e delle modalità di confezione, offrendo un punto d'avvio per identificare, studiare, datare e descrivere scientificamente tali manufatti. corso semestrale (II semestre) 8 unità didattiche di 3 ore cad. Martedì, Quota semestrale di iscrizione e frequenza: euro 150,00.» Note: Il corso verrà attivato solamente con la presenza minima di 5 iscritti. DONATELLA FRIOLI Ordinario di Paleografia latina e Paleografia e diplomatica presso l'università degli Studi di Trento.

4 Trattatistica ed estetica musicale medievale e rinascimentale Docente: Massimo Venuti Una corretta consapevolezza dell evoluzione musicale in età medioevale richiede senza prescindere dal sostanziale riferimento alla tradizione greca una adeguata conoscenza della trattatistica e dell estetica musicale fino all età rinascimentale, tenendo presente l intreccio tra aspetti teorici musicali, estetici e filosofici di pertinenza delle varie «scuole» e autori. corso semestrale (II semestre) 7 unità didattiche di 2 ore cad. Mercoledì, Quota semestrale di iscrizione e frequenza: euro 100,00.» Note: Il corso verrà attivato solamente con la presenza minima di 5 iscritti. MASSIMO VENUTI Ordinario di Musicologia presso il Conservatorio «G. Verdi» di Milano; docente di Storia della musica presso il Pontificio Istituto Ambrosiano in Milano.

5 Formazione vocale Docente: Margherita Tomasi Il corso, che presuppone la capacità di lettura della musica (v. il corso di Percezione, lettura e analisi musicale) si propone di fornire le basi tecniche per l impostazione della voce cantata, per affrontare la lettura e l esecuzione di brani del repertorio liturgico e «sacro» di diverse epoche e stili. corso bi-semestrale 10 unità didattiche per semestre di 2 ore cad. Lunedì, Quota semestrale di iscrizione e frequenza: euro 125,00.» Note: Il corso verrà attivato solamente con la presenza minima di 7 iscritti. È prevista la possibilità di 10 lezioni individuali di supporto a semestre (quota: 250,00 euro semestrali) MARGHERITA TOMASI Soprano, diplomato presso il Conservatorio «A. Pedrollo» di Vicenza; dottore in Lettere moderne, Università di Padova. In collaborazione con: SALM Scuola per animatori liturgico-musicali Milano-Varese

6 Organaria elementare Docente: Leonardo Trotta A integrazione del curriculum formativo degli organisti, il corso si propone di fornire le nozioni essenziali di tipo teorico e pratico riguardanti la fisionomia e il funzionamento dell organo a canne e dell harmonium, nonché i criteri fondamentali ai fini di una loro corretta gestione. corso semestrale (II semestre) 15 unità didattiche di 3 ore cad. Sabato, Quota semestrale di iscrizione e frequenza: euro 350,00.» Note: Il corso verrà attivato solamente con la presenza minima di 5 iscritti. LEONARDO TROTTA Tecnico specializzato in organaria, diplomato presso la Bundesfachschule für Orgel- und Harmoniumbau e abilitato presso la Handwerkskammer für München und Oberbayern. In collaborazione con: ARCIDIOCESI DI MILANO Servizio per la pastorale liturgica

7 Organo e Composizione organistica Docenti: Alessandro La Ciacera, Roberto Mucci Il corso è rivolto a chi vuole intraprendere o perfezionare lo studio dell organo a fini liturgici o professionali, attraverso un percorso didattico personalizzato, con possibilità di scegliere la tipologia di repertorio e di preparazione. corso bi-semestrale 12 unità didattiche individuali per semestre di 1 ora cad. Giorno e orario della lezione da concordare con il docente Quota semestrale di iscrizione e frequenza: euro 375,00. ALESSANDRO LA CIACERA Docente di Organo presso il Pontificio Istituto Ambrosiano in Milano; vice organista del Duomo di Milano. ROBERTO MUCCI Docente di Armonia e Organo presso il Pontificio Istituto Ambrosiano in Milano; organista titolare della basilica di S. Maria Maggiore di Bergamo.

8 Corsi integrativi I Corsi integrativi constano di discipline di supporto che, sebbene non costituiscano parte integrante del curriculum istituzionale del PIAMS, offrono utili elementi propedeutici agli studi liturgico-musicali e in generale integrativi della formazione accademica, anche ai fini del riconoscimento europeo dei titoli di studio.

9 Lingua tedesca Docente: Gabriele Vighi Il corso si propone di fornire una conoscenza di base della lingua tedesca attraverso l apprendimento degli elementi grammaticali fondamentali e di un vocabolario essenziale legato alle situazioni della vita quotidiana personale e lavorativa. L obiettivo è di giungere all acquisizione delle capacità minime di comprensione e di produzione sia scritte che orali. corso semestrale (II semestre) 15 unità didattiche di 2 ore cad., 2 v. la settimana (giorno da definire) Quota semestrale di iscrizione e frequenza: euro 150,00.» Note: Il corso verrà attivato solamente con la presenza minima di 7 iscritti. GABRIELE VIGHI Traduttore e collaboratore-esperto linguistico presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra in Milano; laurea in Scienze linguistiche e letterature straniere, Università Cattolica del S. Cuore di Milano.

10 Metodologia della ricerca Docente: Giordano Monzio Compagnoni Il corso intende fornire criteri utili per l organizzazione e la realizzazione di ricerche di livello scientifico principalmente in ambito umanistico (elaborati, articoli, saggi, tesi). corso semestrale (II semestre) 15 unità didattiche di 2 ore cad. giovedì (orario da definire) Quota annuale di iscrizione e frequenza: euro 200,00.» Note: Il corso verrà attivato solamente con la presenza minima di 5 iscritti. GIORDANO MONZIO COMPAGNONI Prefetto della Biblioteca del Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra; docente di Storia della Chiesa e Patrologia presso la Pontificia Università Urbaniana - Studium Theologicum Missionarium, Monza.

11 Corsi intensivi Altri corsi dell Offerta formativa sono invece erogati sempre in via sperimentale in forma intensiva» Paleografia latina L esatta decifrazione dei codici e della documentazione manoscritta costituisce uno strumento essenziale per affrontare le ricerche negli archivi e nelle biblioteche, come anche per lo studio e la pubblicazione delle fonti di qualsiasi tipologia. Docente: Giordano Monzio Compagnoni corso annuale 16 unità didattiche (90 ore in 4 settimane) dal lunedì al giovedì, ; ; maggio 2008 Quota di iscrizione e frequenza: euro 400,00. Il corso verrà attivato solamente con la presenza minima di 7 iscritti

12 Indicazioni utili Il Pontificio Istituto Ambrosiano è comodamente raggiungibile con le linee metropolitane, automobilistiche o tramviarie urbane (MM Linea 2 - stazione Porta Genova FS; tram 2, 9, 14, 29, 30; autobus 47, 59, 74) ed extraurbane (325). La Segreteria è aperta al pubblico nei seguenti giorni e orari: Lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì: ore 9-12; martedì: ore 9-12, Il preside, M mons. dr. Gianluigi Rusconi, riceve in sede, previo appuntamento. L iscrizione ai corsi potrà essere effettuata con le seguenti modalità: online direttamente presso la Segreteria dell Istituto Condizioni economiche speciali sono riservate agli studenti dell'università degli Studi di Milano e di Pavia, dell'università Cattolica, ai cantori della Cappella Musicale del Duomo di Milano e del Coro diocesano, come anche agli alunni della scuola SALM e a chi prenda iscrizione a più di due corsi. Termine ultimo per le iscrizioni ai corsi del II semestre: venerdì 1 febbraio Successivamente alla scadenza del termine ultimo, sarà cura della Segreteria confermare con le modalità più opportune l'attivazione dei singoli corsi. All'atto dell'iscrizione dovrà essere presentata: l'attestazione dell'avvenuto versamento della quota di partecipazione, da effettuare esclusivamente a mezzo bonifico bancario intestato a: Pontificio Istituto Ambrosiano Viale Gorizia, Milano (MI) Coordinate bancarie: IBAN: IT95H la documentazione che comprovi la sussistenza dei requisiti per le facilitazioni economiche. Qualsiasi iscrizione sprovvista della suddetta documentazione sarà ritenuta nulla. La ritardata iscrizione comporterà una indennità di Euro 60,00 da versare in Segreteria. In caso di non attivazione del corso la Segreteria provvederà al rimborso integrale delle quote di partecipazione.

#Zeroscuse Corsi compatti estivi di Inglese Tedesco Spagnolo

#Zeroscuse Corsi compatti estivi di Inglese Tedesco Spagnolo Formazione permanente PONTIFICIO ISTITUTO AMBROSIANO DI MUSICA SACRA Competenze linguistiche di base Anno Accademico 2018/2019 Con il patrocinio di #Zeroscuse Corsi compatti estivi di Inglese Tedesco Spagnolo

Dettagli

CORSI STRUTTURATI quat tro curricula professionalizzanti Canto ambrosiano e gregoriano Direzione di coro Organo Vocalità tre livelli base

CORSI STRUTTURATI quat tro curricula professionalizzanti Canto ambrosiano e gregoriano Direzione di coro Organo Vocalità tre livelli base CORSI STRUTTURATI L offerta formativa del PIAMS prevede inoltre, strettamente legati ai corsi propedeutici, quattro curricula professionalizzanti (strutturati): A. Canto ambrosiano e gregoriano; B. Direzione

Dettagli

Competenze linguistiche di base

Competenze linguistiche di base PONTIFICIO ISTITUTO AMBROSIANO DI MUSICA SACRA Con il patrocinio di Formazione permanente Competenze linguistiche di base Anno Accademico 2018/2019 Corsi annuali di Inglese Italiano per stranieri Latino

Dettagli

«Maggio: c è nell aria intera un invito»

«Maggio: c è nell aria intera un invito» PONTIFICIO ISTITUTO AMBROSIANO DI MUSICA SACRA Anno Accademico 2018/2019 «Maggio: c è nell aria intera un invito» Eventi culturali, proposte didattiche, iniziative per la formazione e per l aggiornamento

Dettagli

2 di 6 12 ottobre 2011

2 di 6 12 ottobre 2011 2 di 6 12 ottobre 2011 Il programma Martedì 15 novembre, ore 13:00 «O stupendo mistero!» Meditazioni organistiche sul mistero di Cristo E. GHELFI * Martedì 22 novembre, ore 13:00 «Veni Redemptor gentium»

Dettagli

#fuoriprogramma. Offerta Formativa 2019/2020 RAFFAELA RAVECCA ANDRZEJ GŁOWIENKA PEYMAN KAFSHDOOZHA

#fuoriprogramma. Offerta Formativa 2019/2020 RAFFAELA RAVECCA ANDRZEJ GŁOWIENKA PEYMAN KAFSHDOOZHA Offerta Formativa 2019/2020 PONTIFICIO ISTITUTO AMBROSIANO DI MUSICA SACRA #fuoriprogramma Master Accademico di II livello Vocalità per la Musica sacra RAFFAELA RAVECCA ANDRZEJ GŁOWIENKA Corso libero Liuto

Dettagli

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE LETTERARIE ORDINAMENTO 509/99 2 e 3 anno

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE LETTERARIE ORDINAMENTO 509/99 2 e 3 anno CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE LETTERARIE ORDINAMENTO 509/99 2 e 3 anno specifici attivati nel 2009/2010 Filologia e critica dantesca (settore L-FIL-LET/13, crediti 5) Gli altri insegnamenti del

Dettagli

CONSERVATORIO DI MILANO "GIUSEPPE VERDI"

CONSERVATORIO DI MILANO GIUSEPPE VERDI CONSERVATORIO DI MILANO "GIUSEPPE VERDI" OBIETTIVI FORMATIVI DIPARTIMENTO DI TEORIA E ANALISI, COMPOSIZIONE E DIREZIONE SCUOLA DI COMPOSIZIONE - IND. MUSICOLOGIA COMPOSIZIONE - MUSICOLOGIA - DCPL15 AL

Dettagli

PROPEDEUTICA MUSICALE

PROPEDEUTICA MUSICALE PROPEDEUTICA MUSICALE Si rivolge sia a coloro che intendono accedere ai corsi istituzionali (accademici) o professionalizzanti (strutturati) del PIAMS e necessitano di entrare in possesso delle necessarie

Dettagli

SCUOLA DI MUSICA CORALE E DIREZIONE DI CORO

SCUOLA DI MUSICA CORALE E DIREZIONE DI CORO DIPARTIMENTO DI TEORIA E ANALISI, COMPOSIZIONE E DIREZIONE SCUOLA DI MUSICA CORALE E DIREZIONE DI CORO DCSL33 CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI SECONDO LIVELLO IN DIREZIONE DI CORO E COMPOSIZIONE

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE STORICHE

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE STORICHE REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE STORICHE Emanato con D.R. n. 616 di data 13 settembre 2004 INDICE Art. 1 Requisiti per l accesso 2 Art. 2 Obiettivi formativi 2 Art. 3 Attività formative

Dettagli

CORSI ACCADEMICI Filologico musicologico Tecnico musicale Musicale esecutivo Musicale compositivo

CORSI ACCADEMICI Filologico musicologico Tecnico musicale Musicale esecutivo Musicale compositivo CORSI ACCADEMICI L offerta formativa dell Istituto prevede quattro curricula accademici: A. Filologico musicologico (Discipline della musica sacra); B. Tecnico musicale (Ingegneria e manifattura organaria);

Dettagli

INSEGNAMENTI SSD CREDITI SEMESTRE

INSEGNAMENTI SSD CREDITI SEMESTRE Laurea in Lettere 27 Corso di Laurea in: LETTERE Curriculum: ITALIANISTICO 1 anno Letteratura italiana L-FIL-LET/10 12 1 Linguistica e glottologia L-LIN/01 12 1 Storia medioevale* M-STO/01 6 o 12 1 Istituzioni

Dettagli

CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN DISCIPLINE STORICHE CRITICHE E ANALITICHE DELLA MUSICA

CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN DISCIPLINE STORICHE CRITICHE E ANALITICHE DELLA MUSICA CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN DISCIPLINE STORICHE CRITICHE E ANALITICHE DELLA Possono accedere al corso, previo superamento di un esame di ammissione: Requisiti di accesso - gli studenti

Dettagli

DIPARTIMENTO DI TEORIA E ANALISI, COMPOSIZIONE E DIREZIONE, MUSICOLOGIA SCUOLA DI COMPOSIZIONE

DIPARTIMENTO DI TEORIA E ANALISI, COMPOSIZIONE E DIREZIONE, MUSICOLOGIA SCUOLA DI COMPOSIZIONE insegnamento ore di lezione totali DIPARTIMENTO DI TEORIA E ANALISI, COMPOSIZIONE E DIREZIONE, MUSICOLOGIA SCUOLA DI COMPOSIZIONE DCPL 15 CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN COMPOSIZIONE -

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN LINGUE E LETTERATURE MODERNE EUROAMERICANE

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN LINGUE E LETTERATURE MODERNE EUROAMERICANE REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN LINGUE E LETTERATURE MODERNE EUROAMERICANE Il Corso di Laurea specialistica in Lingue e letterature moderne euroamericane appartiene alla classe

Dettagli

Piano dell Offerta Formativa (POF) a. a Discipline storico-musicali

Piano dell Offerta Formativa (POF) a. a Discipline storico-musicali Piano dell Offerta Formativa (POF) a. a. 2015-2016 Discipline storico-musicali A) CORSI PRE-ACCADEMICI / VO (ECCETTO COMPOSIZIONE) I Corso 1) Giovedì, ore 11.15 14.15 (1 volta la settimana) Docente: A.

Dettagli

Data del DM di approvazione del ordinamento 08/08/2003 didattico. Data del DR di emanazione del ordinamento 15/09/2003 didattico

Data del DM di approvazione del ordinamento 08/08/2003 didattico. Data del DR di emanazione del ordinamento 15/09/2003 didattico Scheda informativa Università Classe Nome del corso Data del DM di approvazione del ordinamento 08/08/2003 didattico Data del DR di emanazione del ordinamento 15/09/2003 didattico Data di attivazione 01/10/2003

Dettagli

CENTRO DI ALTI STUDI AREE DI RICERCA CATTEDRE

CENTRO DI ALTI STUDI AREE DI RICERCA CATTEDRE CENTRO DI ALTI STUDI AREE DI RICERCA CATTEDRE 353 CENTRO LATERANENSE DI ALTI STUDI [CLAS] Direttore: Prof. Raffaele LOMONACO Coordinatore: Dott. Simone STANCAMPIANO clas@pul.va; tel. 06.69895607 Il Centro

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO CIS CENTRO DI ITALIANO PER STRANIERI CENTRE OF ITALIAN FOR FOREIGNERS

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO CIS CENTRO DI ITALIANO PER STRANIERI CENTRE OF ITALIAN FOR FOREIGNERS FORMAZIONE PER L INSEGNAMENTO DELL ITALIANO A STRANIERI (F2) CORSO AVANZATO ESTENSIVO: INSEGNARE AD ALLIEVI STRANIERI (14 aprile 23 giugno 2005) Il C.I.S., Centro di Italiano per Stranieri Ricerca, Formazione

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN LINGUE E LETTERATURE MODERNE EUROAMERICANE

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN LINGUE E LETTERATURE MODERNE EUROAMERICANE REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN LINGUE E LETTERATURE MODERNE EUROAMERICANE 1 Il Corso di Laurea specialistica in Lingue e letterature moderne euroamericane appartiene alla classe

Dettagli

Advanced Studies. Diploma of Advanced Studies in Canto gregoriano, paleografia e semiologia

Advanced Studies. Diploma of Advanced Studies in Canto gregoriano, paleografia e semiologia Advanced Studies Diploma of Advanced Studies in Canto gregoriano, paleografia e semiologia Il DAS in Canto gregoriano, paleografia e semiologia è destinato a musicisti/musicologi già in possesso di un

Dettagli

CONSERVATORIO DI MUSICA "LUCA MARENZIO" DI BRESCIA

CONSERVATORIO DI MUSICA LUCA MARENZIO DI BRESCIA CONSERVATORIO DI MUSICA "LUCA MARENZIO" DI BRESCIA DIPARTIMENTO DI TEORIA E ANALISI, COMPOSIZIONE E DIREZIONE SCUOLA DI PREPOLIFONIA DCPL 59- CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN PREPOLIFONIA

Dettagli

Conservatorio di Musica "A. Steffani" M.I.U.R. - Alta Formazione Artistica Musicale. via Garibaldi 25, Castelfranco Veneto (TV)

Conservatorio di Musica A. Steffani M.I.U.R. - Alta Formazione Artistica Musicale. via Garibaldi 25, Castelfranco Veneto (TV) I ANNUALITÀ Ore CF Storia ed analisi del repertorio I Analisi delle forme compositive I x 30 4 Semiografia della musica o 30 4 Storia ed estetica della musica I x 15 2 Storia del teatro musicale 10-15

Dettagli

Ordinamento didattico (Classe 5) del Corso di Laurea triennale in LETTERE

Ordinamento didattico (Classe 5) del Corso di Laurea triennale in LETTERE 5 Ordinamento didattico (Classe 5) del Corso di Laurea triennale in LETTERE Obiettivi formativi CARATTERISTICHE DEL CORSO. Il Corso di Laurea triennale in Lettere (Classe 5) si propone di formare laureati

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DEI BENI CULTURALI

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DEI BENI CULTURALI REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DEI BENI CULTURALI Emanato con DR. 680 dell 11.10.2004 INDICE Art. 1 - Requisiti per l'accesso... 2 Art. 2 - Obiettivi formativi... 2 Art. 3 - Attività

Dettagli

CLASSE LMR/02 350: NN 14:

CLASSE LMR/02 350: NN 14: UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTO DI MUSICOLOGIA E BENI CULTURALI Piano degli studi del corso di laurea magistrale a ciclo unico in CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI BENI CULTURALI (CDS 29403 Ordinamento

Dettagli

INSEGNAMENTI SSD CREDITI SEMESTRE

INSEGNAMENTI SSD CREDITI SEMESTRE Laurea in Lettere 27 Corso di Laurea in: LETTERE Curriculum: ITALIANISTICO 1 anno Letteratura italiana I Letteratura italiana II dal Cinquecento all Ottocento (P) L-FIL-LET/10 6 2 Linguistica e glottologia

Dettagli

FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE

FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN LINGUE E LETTERATURE MODERNE EUROAMERICANE Classe 42S La laurea specialistica in Lingue e Letterature

Dettagli

LM-14 - Filologia moderna Nome del corso Lettere adeguamento di: Lettere ( ) Nome inglese Lingua in cui si tiene il corso

LM-14 - Filologia moderna Nome del corso Lettere adeguamento di: Lettere ( ) Nome inglese Lingua in cui si tiene il corso Corso: Lettere Università Classe LM-14 - Filologia moderna Nome del corso Lettere adeguamento di: Lettere (56222) Nome inglese Lingua in cui si tiene il corso Il corso é Humanities italiano trasformazione

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DEI BENI CULTURALI

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DEI BENI CULTURALI REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DEI BENI CULTURALI a.a. 2005/06 Il Corso di Laurea in Scienze dei beni culturali appartiene alla classe delle lauree in Scienze dei beni culturali (classe

Dettagli

Anno Accademico 2017/2018. Welcome April!

Anno Accademico 2017/2018. Welcome April! PONTIFICIO ISTITUTO AMBROSIANO DI MUSICA SACRA Anno Accademico 2017/2018 Welcome April! 7 proposte di formazione e di aggiornamento per adulti e ragazzi Alessandro Argentini Andrea De Nisco Emanuele Ghelfi

Dettagli

Prospettive occupazionali. Requisiti d accesso. Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano - DCSL39 - PIANOFORTE PIANOFORTE - 01

Prospettive occupazionali. Requisiti d accesso. Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano - DCSL39 - PIANOFORTE PIANOFORTE - 01 PIANOFORTE - 01 DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A TASTIERA E A PERCUSSIONE SCUOLA DI PIANOFORTE DCSL39 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI SECONDO LIVELLO IN PIANOFORTE Obiettivi formativi Attraverso

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN LETTERE (PERCORSO CLASSICO E PERCORSO MODERNO)

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN LETTERE (PERCORSO CLASSICO E PERCORSO MODERNO) REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN LETTERE (PERCORSO CLASSICO E PERCORSO MODERNO) INDICE Art. 1 Requisiti per l accesso 2 Art. 2 Obiettivi formativi 2 Art. 3 Attività formative 2 Art. 4 Modalità

Dettagli

Attività formative. SSD afferenza insegnamento CFU M-STO/02 9 M-STO/01. Istituzioni medioevali c.m. (SEDE DI UD) M-STO/01 6

Attività formative. SSD afferenza insegnamento CFU M-STO/02 9 M-STO/01. Istituzioni medioevali c.m. (SEDE DI UD) M-STO/01 6 Allegato B1 Quadro degli insegnamenti e delle altre attività formative a.a. 2014/2015 Corso di laurea magistrale interateneo in Studi storici dal medioevo all'età contemporanea (LM 84): curriculum Medioevale

Dettagli

ORARI LEZIONI

ORARI LEZIONI CONSERVATORIO di COMO Orari lezioni 2018-2019, pag. 1 di 5 Legenda B. = Bienni C.S. = Corsi singoli (collettivi) DdM = Didattica della musica FIT = Formazione iniziale e tirocinio ORARI LEZIONI 2018-2019

Dettagli

PERCORSI DI FORMAZIONE MUSICALE PERCORSI DI FORMAZIONE LITURGICO - MUSICALE. Percorsi. dell Associazione. musicale. di formazione. liturgico-musicale

PERCORSI DI FORMAZIONE MUSICALE PERCORSI DI FORMAZIONE LITURGICO - MUSICALE. Percorsi. dell Associazione. musicale. di formazione. liturgico-musicale PERCORSI DI FORMAZIONE MUSICALE e PERCORSI DI FORMAZIONE LITURGICO - MUSICALE dell Associazione musicale Flûte harmonique Percorsi di formazione musicale Canto Corale (dai 6 ai 18 anni) Chitarra Clarinetto

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN FILOLOGIA E CRITICA LETTERARIA

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN FILOLOGIA E CRITICA LETTERARIA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN FILOLOGIA E CRITICA LETTERARIA Il Corso di Laurea specialistica in Filologia e critica letteraria appartiene alla classe delle lauree specialistiche

Dettagli

Il corso di laurea magistrale in Scienze

Il corso di laurea magistrale in Scienze Scienze dell antichità Il corso di laurea magistrale in Scienze dell antichità si propone di offrire allo studente competenze, metodi e strumenti per un approfondita preparazione nei diversi ambiti relativi

Dettagli

ISCRIZIONI DAL 10 SETTEMBRE AL 9 NOVEMBRE 2018 INIZIO CORSI DAL 12 NOVEMBRE 2018 OPEN DAY SABATO 22 SETTEMBRE 2018 DALLE ALLE 20.

ISCRIZIONI DAL 10 SETTEMBRE AL 9 NOVEMBRE 2018 INIZIO CORSI DAL 12 NOVEMBRE 2018 OPEN DAY SABATO 22 SETTEMBRE 2018 DALLE ALLE 20. Sei principiante, vuoi perfezionare il tuo russo o mantenere alto il tuo livello? L Associazione Italia Russia è il posto che fa per te, qui il russo viene insegnato da oltre 70 anni! L Associazione Italia

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI FACOLTA DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN FISICA MANIFESTO DEGLI STUDI 2012 2013 Con l Anno Accademico 2012-2013 viene sostanzialmente

Dettagli

16/S-Classe delle lauree specialistiche in filologia moderna Nome del corso

16/S-Classe delle lauree specialistiche in filologia moderna Nome del corso Università Università degli studi di Genova Classe 16/S-Classe delle lauree specialistiche in filologia moderna Nome del corso Letterature e civiltà moderne Denominazione inglese Modern civilisations and

Dettagli

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE MUSICOLOGIA e BENI CULTURALI CORSI DI LAUREA Musicologia Scienze letterarie e dei beni culturali CORSO DI LAUREA MAGISTRALE Musicologia Storia e valorizzazione dei beni culturali (curriculum Fonti e strumenti

Dettagli

DIPARTIMENTO DI COMPOSIZIONE SCUOLA DI DIREZIONE D ORCHESTRA CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN DIREZIONE DEL REPERTORIO VOCALE E SACRO

DIPARTIMENTO DI COMPOSIZIONE SCUOLA DI DIREZIONE D ORCHESTRA CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN DIREZIONE DEL REPERTORIO VOCALE E SACRO DIPARTIMENTO DI COMPOSIZIONE SCUOLA DI DIREZIONE D ORCHESTRA CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN DIREZIONE DEL REPERTORIO VOCALE E SACRO Possono accedere al corso, previo superamento di un

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN LINGUE E LETTERATURE MODERNE

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN LINGUE E LETTERATURE MODERNE REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN LINGUE E LETTERATURE MODERNE a.a. 2004/05 Il Corso di Laurea in Lingue e letterature moderne appartiene alla classe delle lauree in Lingue e culture moderne

Dettagli

Corso di laurea Specialistica in Storia e società (Classe 94/S) Regolamento Didattico

Corso di laurea Specialistica in Storia e società (Classe 94/S) Regolamento Didattico 1 Corso di laurea Specialistica in Storia e società (Classe 94/S) Regolamento Didattico Art. 1 E attivato, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell Università di Cagliari, il Corso di Laurea Specialistica

Dettagli

MAESTRO COLLABORATORE

MAESTRO COLLABORATORE MAESTRO COLLABORATORE - 01 DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A TASTIERA E A PERCUSSIONE SCUOLA DI PIANOFORTE DCSL31 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI SECONDO LIVELLO IN MAESTRO COLLABORATORE Obiettivi

Dettagli

CLASSE DELLE LAUREE SPECIALISTICHE IN STORIA DELLE CIVILTÀ E DELLE CULTURE DEL MEDIOEVO

CLASSE DELLE LAUREE SPECIALISTICHE IN STORIA DELLE CIVILTÀ E DELLE CULTURE DEL MEDIOEVO CLASSE DELLE LAUREE SPECIALISTICHE IN STORIA DELLE CIVILTÀ E DELLE CULTURE DEL MEDIOEVO Classe 97/S OBIETTIVI FORMATIVI QUALIFICANTI I laureati nel corso di laurea specialistica della classe debbono: -

Dettagli

SECONDA LINGUA OBBLIGATORIA E CORSI DI LINGUA OPZIONALE

SECONDA LINGUA OBBLIGATORIA E CORSI DI LINGUA OPZIONALE SECONDA LINGUA OBBLIGATORIA E CORSI DI LINGUA OPZIONALE Dipartimento di Scienze Politiche Corsi di Laurea Magistrale Immatricolati a.a. 2016/2017 La seconda lingua è un insegnamento obbligatorio da 4 CFU

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN FILOSOFIA E STORIA

CORSO DI LAUREA IN FILOSOFIA E STORIA CORSO DI LAUREA IN FILOSOFIA E STORIA Il corso di laurea interclasse in Filosofia e Storia è nato dall'unificazione di due corsi di laurea triennali, quello in Storia e quello in Filosofia, già esistenti

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN LETTERE (PERCORSO CLASSICO E PERCORSO MODERNO)

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN LETTERE (PERCORSO CLASSICO E PERCORSO MODERNO) Integrazione Guida generale di Facoltà a.a. 2006/2007 REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN LETTERE (PERCORSO CLASSICO E PERCORSO MODERNO) Il Corso di Laurea in Lettere appartiene alla classe delle

Dettagli

DIREZIONE DI CORO E COMPOSIZIONE CORALE

DIREZIONE DI CORO E COMPOSIZIONE CORALE Conservatorio di "Cesare Pollini" DIPARTIMENTO DI TEORIA E ANALISI, COMPOSIZIONE E DIREZIONE SCUOLA DI DIREZIONE DI CORO E COMPOSIZIONE CORALE DCPL33 - OBIETTIVI FORMATIVI Al termine degli studi relativi

Dettagli

Corso di Laurea triennale in F I L O S O F I A. Manifesto degli Studi A.A. 2004/2005

Corso di Laurea triennale in F I L O S O F I A. Manifesto degli Studi A.A. 2004/2005 A) Requisiti di accesso Corso di Laurea triennale in F I L O S O F I A Manifesto degli Studi A.A. 2004/2005 1) Possesso di un diploma di scuola secondaria superiore. 2) Elevato interesse per le discipline

Dettagli

Conservatorio di musica L.Refice Frosinone Anno Accademico

Conservatorio di musica L.Refice Frosinone Anno Accademico Conservatorio di musica L.Refice Frosinone Anno Accademico 2012-2013 Biennio superiore sperimentale di II livello in Direzione d Orchestra di Fiati Il biennio superiore sperimentale di secondo livello

Dettagli

Conservatorio Statale G.P. da Palestrina Cagliari. Corso. Operatori musicali per la Liturgia Anno Accademico (CO.LI.MUS.

Conservatorio Statale G.P. da Palestrina Cagliari. Corso. Operatori musicali per la Liturgia Anno Accademico (CO.LI.MUS. Conservatorio Statale G.P. da Palestrina Cagliari Corso Operatori musicali per la Liturgia Anno Accademico 2017-2018 (CO.LI.MUS.) Allegati: - Scheda di presentazione del Corso - Regolamento di iscrizione

Dettagli

15/S - Classe delle lauree specialistiche in filologia e letterature dell'antichita. Adeguamento di Culture e Letterature dell'antichità

15/S - Classe delle lauree specialistiche in filologia e letterature dell'antichita. Adeguamento di Culture e Letterature dell'antichità Scheda informativa Università Classe Nome del corso 15/S - Classe delle lauree specialistiche in filologia e letterature dell'antichita Adeguamento di Data del DM di approvazione del ordinamento 21/11/2003

Dettagli

Corso di laurea in Storia e Società (CL 74/S: classe delle lauree in Storia contemporanea) PIANO DI STUDIO

Corso di laurea in Storia e Società (CL 74/S: classe delle lauree in Storia contemporanea) PIANO DI STUDIO 1 Anno I I Semestre Corso di laurea in Storia e Società (CL 74/S: classe delle lauree in Storia contemporanea) PIANO DI STUDIO M-STO/01 M-STO/01 Storia medievale 3 * Storia medievale 4 a Storia del Risorgimento

Dettagli

Adeguamento di Storia e società. Data del DM di approvazione del ordinamento 04/05/2004 didattico

Adeguamento di Storia e società. Data del DM di approvazione del ordinamento 04/05/2004 didattico Scheda informativa Università Classe Nome del corso Università degli Studi di CAGLIARI Adeguamento di Data del DM di approvazione del ordinamento 04/05/2004 didattico Data del DR di emanazione del ordinamento

Dettagli

Percorso per l'acquisizione dei 24 crediti Offerta formativa A.A. 2017/18

Percorso per l'acquisizione dei 24 crediti Offerta formativa A.A. 2017/18 Percorso per l'acquisizione dei 24 crediti Offerta formativa A.A. 2017/18 Il percorso per l'acquisizione dei 24 crediti è stato definito sulla base del Decreto Legislativo 13 aprile 2017 n. 59 e degli

Dettagli

Corso di Laurea in Studi letterari, linguistici e storico filosofici

Corso di Laurea in Studi letterari, linguistici e storico filosofici Corso di Laurea in Studi letterari, linguistici e storico filosofici (Classe L-10 - ex D.M. 270/04) Corso di Laurea ad esaurimento ( l a.a. 2015/201 è attivo solo il III anno di corso) Ambito disciplinare

Dettagli

USCI delegaz. Di Varese

USCI delegaz. Di Varese In collaborazione con: USCI delegaz. Di Varese Formazione 2014 Atelier 15/16 Novembre Atelier di Canto Gregoriano docente Nino Albarosa Atelier di Musica Contemporanea e Improvvisazione Corale docente

Dettagli

A.A (approvato nel C.Dip. di Studi Umanistici del 26/03/2019) DA COMPILARE ON LINE DAL 22/10 AL 12/11/2019 AD ISCRIZIONE EFFETTUATA

A.A (approvato nel C.Dip. di Studi Umanistici del 26/03/2019) DA COMPILARE ON LINE DAL 22/10 AL 12/11/2019 AD ISCRIZIONE EFFETTUATA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN STORIA E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI D.M. 270/2004 Classe LM-89 (CDS 05415-118 ordinamento 201 - Regolamento 2018 ) A.A. 2019-2020 (approvato

Dettagli

A) Requisiti di accesso. B) Presentazione del Corso di Studi

A) Requisiti di accesso. B) Presentazione del Corso di Studi MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2019/2020 Corso di Studi triennale IN FILOSOFIA (Classe L-5 Filosofia) A) Requisiti di accesso 1) Possesso di un diploma di scuola secondaria superiore. 2) Elevato interesse

Dettagli

26 Laurea in Lettere Lettere

26 Laurea in Lettere Lettere 26 Laurea in Lettere Lettere O R D I N A M E N T O D E G L I S T U D I Per conseguire la laurea lo studente deve acquisire 180 crediti, suddivisi uniformemente in tre anni. Fin dal primo anno il corso

Dettagli

Corso per direttori di coro e aggiornamento per docenti scuole primarie e secondarie

Corso per direttori di coro e aggiornamento per docenti scuole primarie e secondarie Corso per direttori di coro e aggiornamento per docenti scuole primarie e secondarie e con il contributo di nell ambito del Progetto Attività 2012 in collaborazione con f.i.r.m.a. Federazione Italiana

Dettagli

Scuola di Alta formazione in Filologia moderna

Scuola di Alta formazione in Filologia moderna Modalità di partecipazione La Scuola, che è a numero chiuso (max 25 persone), prevede un costo di iscrizione di 1.000,00 + IVA 20% per i due anni complessivi (suddiviso in due rate da 500,00 + IVA 20%

Dettagli

Percorso per l'acquisizione dei 24 crediti Offerta formativa A.A. 2017/18

Percorso per l'acquisizione dei 24 crediti Offerta formativa A.A. 2017/18 Percorso per l'acquisizione dei 24 crediti Offerta formativa A.A. 2017/18 Il percorso per l'acquisizione dei 24 crediti è stato definito sulla base del Decreto Legislativo 13 aprile 2017 n. 59 e degli

Dettagli

LM-14 - Classe delle lauree magistrali in Filologia FILOLOGIA MODERNA. (

LM-14 - Classe delle lauree magistrali in Filologia FILOLOGIA MODERNA. ( LM-14 - Classe delle lauree magistrali in Filologia FILOLOGIA MODERNA (http://www.filologiamoderna.unifi.it/) Presidente: prof. Simone Magherini Delegato per l Orientamento: dott. Irene Gambacorti Delegato

Dettagli

CORSI DI LINGUA OPZIONALE

CORSI DI LINGUA OPZIONALE CORSI DI LINGUA OPZIONALE Dipartimento di Impresa e Management Corso di Laurea Triennale Immatricolati a.a. 2016/2017 Lo studio di una lingua è una delle opzioni disponibili per il conseguimento dei 4

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE - SEDE DI PADOVA (CLASSE L-19 / D.M. 270/2004) TRIENNIO

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE - SEDE DI PADOVA (CLASSE L-19 / D.M. 270/2004) TRIENNIO CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE - SEDE DI PADOVA (CLASSE L-1 / D.M. 270/2004) TRIENNIO 2017-2020 DESCRIZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO Il corso di studio, per gli studenti che

Dettagli

Insegnamenti obbligatori del primo anno. Un insegnamento a scelta tra. Un insegnamento a scelta tra. Insegnamenti obbligatori del secondo anno

Insegnamenti obbligatori del primo anno. Un insegnamento a scelta tra. Un insegnamento a scelta tra. Insegnamenti obbligatori del secondo anno Allegato 2 per il corso di laurea in STORIA E TUTELA DEI BENI ARTISTICI E MUSICALI (LE1855, ordinamento 2011) COORTE 2018 Tipologia Ambito SSD Codice Insegnamento CFU ORE Anno Sem Lingua Valutaz. Insegnamenti

Dettagli

Musicologia e Beni Culturali

Musicologia e Beni Culturali Cor sidilaur eamagi st r al e STORI AEVALORI ZZAZI ONE DEIBENICULTURALI Cur r i cul um Font iest r ument iperl ast or i adel l ar t e Musicologia e Beni Culturali CORSI DI LAUREA Musicologia Scienze letterarie

Dettagli

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Conservatorio di musica Santa Cecilia - Roma SCUOLA DI DIDATTICA DELLA MUSICA

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Conservatorio di musica Santa Cecilia - Roma SCUOLA DI DIDATTICA DELLA MUSICA Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Conservatorio di musica Santa Cecilia - Roma SCUOLA DI Biennio Formazione per la comunicazione e diffusione delle culture e delle pratiche musicali

Dettagli

CORSI DI LINGUA OPZIONALE

CORSI DI LINGUA OPZIONALE CORSI DI LINGUA OPZIONALE Dipartimento di Giurisprudenza Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico Studenti iscritti al II anno a.a. 2016/2017 Lo studio di una lingua è una delle opzioni disponibili per

Dettagli

MATERIA docente Cfu MATERIA docente Cfu

MATERIA docente Cfu MATERIA docente Cfu C URRICULUM ARCHEOLOGICO SECONDO ANNO CARICO RELATIVO AL PRIMO SEMESTRE C URRICULUM ARCHEOLOGICO SECONDO ANNO CARICO RELATIVO AL SECONDO SEMESTRE MATERIA docente Cfu MATERIA docente Cfu latina 10 Storia

Dettagli

Facoltà di Lettere Corso di Laurea Magistrale in Filologia Moderna

Facoltà di Lettere Corso di Laurea Magistrale in Filologia Moderna Facoltà di Lettere Corso di Laurea Magistrale in Filologia Moderna Il Corso I laureati nel corso di laurea magistrale in Filologia Moderna al termine del percorso avranno acquisito una solida formazione

Dettagli

La durata normale del corso è di tre anni, per un totale di 180 CFU e un numero massimo di 20 esami. Ogni anno prevede il conseguimento di 60 CFU.

La durata normale del corso è di tre anni, per un totale di 180 CFU e un numero massimo di 20 esami. Ogni anno prevede il conseguimento di 60 CFU. La durata normale del è di tre anni, per un totale di 180 e un numero massimo di 20 esami. Ogni anno prevede il conseguimento di 60. Le attività formative sono organizzate in corsi semestrali o annuali;

Dettagli

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA DELLA CLASSE sez.

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA DELLA CLASSE sez. LICEO PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA DELLA CLASSE sez. DISCIPLINE DI INSEGNAMENTO DOCENTI 1. Lingua e letteratura italiana 2. Lingua e letteratura latina 3. Lingua e letteratura greca 4. Lingua e

Dettagli

MODELLO DI PERCORSO (Per gli insegnamenti attivati nell'a.a si faccia riferimento al Manifesto degli studi)

MODELLO DI PERCORSO (Per gli insegnamenti attivati nell'a.a si faccia riferimento al Manifesto degli studi) CORSO DI LAUREA IN LETTERE MODELLO DI PERCORSO (Per gli insegnamenti attivati nell'a.a. 2017-2018 si faccia riferimento al Manifesto degli studi) CURRICULUM CLASSICO PRIMO ANNO DISCIPLINE COMUNI 12 crediti

Dettagli

Istituto Superiore di Studi Musicali ARTURO TOSCANINI di RIBERA CODI/23 Scuola di CANTO

Istituto Superiore di Studi Musicali ARTURO TOSCANINI di RIBERA CODI/23 Scuola di CANTO Istituto Superiore di Studi Musicali ARTURO TOSCANINI di RIBERA CODI/23 Scuola di CANTO DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO ORDINAMENTO - CURRICULUM della Scuola di CANTO CODI/23 OBIETTIVI FORMATIVI

Dettagli

Percorso per l'acquisizione dei 24 crediti Offerta formativa A.A. 2018/19

Percorso per l'acquisizione dei 24 crediti Offerta formativa A.A. 2018/19 Percorso per l'acquisizione dei 24 crediti Offerta formativa A.A. 2018/19 Il percorso per l'acquisizione dei 24 crediti è stato definito sulla base del Decreto Legislativo 13 aprile 2017 n. 59 e degli

Dettagli

Culture e tradizioni del Medio Evo e del Rinascimento

Culture e tradizioni del Medio Evo e del Rinascimento ANNO ACCADEMICO 2019/2020 LAUREA MAGISTRALE 2 ANNI Culture e tradizioni del Medio Evo e del Rinascimento IL CORSO IN BREVE La Laurea magistrale in Culture e tradizioni del Medio Evo e del Rinascimento

Dettagli

PIANO DEGLI STUDI del LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE

PIANO DEGLI STUDI del LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE Allegato E Licei Lingua e letteratura Lingua e cultura straniera LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE D.M. 39/1998 D.P.R. 14/2/2016 n 19 1 2 3 4 5 Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli

Dettagli

cittadinanza cellulare

cittadinanza cellulare Riservato al Protocollo Cognome e nome del candidato codice fiscale cittadinanza residente a prov. cap in via / piazza n.civico telefono cellulare e-mail N.B.: Il numero di cellulare e l indirizzo email

Dettagli

TROMBA RINASCIMENTALE E BAROCCA

TROMBA RINASCIMENTALE E BAROCCA conservatorio ottorino respighi conservatorio statale di musica latina TROMBA RINASCIMENTALE E BAROCCA PROGRAMMI DI STUDIO E D ESAME CORSO PROPEDEUTICO DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO DIPLOMA ACCADEMICO

Dettagli

LINGUA OBBLIGATORIA E CORSI DI LINGUA OPZIONALE

LINGUA OBBLIGATORIA E CORSI DI LINGUA OPZIONALE LINGUA OBBLIGATORIA E CORSI DI LINGUA OPZIONALE Dipartimento di Economia e Finanza Corso di Laurea Triennale Immatricolati a.a. 2016/2017 È previsto lo studio di una lingua obbligatoria da 4 CFU, diversa

Dettagli

TIPOLOGIA AMBITO LINGUA DI EROGAZIONE. Discipline linguistiche e letterarie. Discipiline sociologiche, psicologiche e pedagogiche

TIPOLOGIA AMBITO LINGUA DI EROGAZIONE. Discipline linguistiche e letterarie. Discipiline sociologiche, psicologiche e pedagogiche CORSO DI LAUREA IN DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO - LE0606 (ordinamento 20) ALLEGATO 2 - PIANO DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE COORTE 205 ANNO INSEGNAMENTO CFU ORE SETTORE SCIENTIFICO

Dettagli

DIPARTIMENTO DI COMPOSIZIONE SCUOLA DI DIREZIONE D ORCHESTRA CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN DIREZIONE DEL REPERTORIO SACRO

DIPARTIMENTO DI COMPOSIZIONE SCUOLA DI DIREZIONE D ORCHESTRA CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN DIREZIONE DEL REPERTORIO SACRO DIPARTIMENTO DI COMPOSIZIONE SCUOLA DI DIREZIONE D ORCHESTRA CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN DIREZIONE DEL REPERTORIO SACRO Possono accedere al corso, previo superamento di un esame di

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI FACOLTA DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN FISICA MANIFESTO DEGLI STUDI 2011-2012 Con l Anno Accademico 2011-2012 vengono introdotte

Dettagli

ISCRIZIONI DAL 4 SETTEMBRE 2017 INIZIO CORSI DA LUNEDÌ 9 OTTOBRE 2017 OPEN DAY SABATO 16 E DOMENICA 17 SETTEMBRE 2017 DALLE ALLE 21.

ISCRIZIONI DAL 4 SETTEMBRE 2017 INIZIO CORSI DA LUNEDÌ 9 OTTOBRE 2017 OPEN DAY SABATO 16 E DOMENICA 17 SETTEMBRE 2017 DALLE ALLE 21. Siete principianti, volete perfezionare il vostro russo o mantenere alto il vostro livello? L Associazione Italia Russia è il posto che fa per voi, qui il russo viene insegnato da oltre 70 anni! Tenuti

Dettagli

«PUR CHE L ALBA NASCA» Musica rara per un tempo di attesa Lunchtime Concerts Vespri d Organo 2012/2013. I ciclo: 18 novembre - 23 dicembre 2012

«PUR CHE L ALBA NASCA» Musica rara per un tempo di attesa Lunchtime Concerts Vespri d Organo 2012/2013. I ciclo: 18 novembre - 23 dicembre 2012 1 di 5 12 novembre 2012 «PUR CHE L ALBA NASCA» Musica rara per un tempo di attesa Lunchtime Concerts Vespri d Organo 2012/2013 I ciclo: 18 novembre - 23 dicembre 2012 Per l anno accademico 2012/2013, recentemente

Dettagli

Orari lezioni a.a./a.s

Orari lezioni a.a./a.s CONSERVATORIO di COMO Pag. 1 di 6 Orari lezioni a.a./a.s. 2016-2017 Pubblicato il 25/10/2019 Aggiornamento del: 1/12/2016 Per qualunque domanda o richiesta gli studenti sono pregati di inviare un email

Dettagli

Regolamento didattico del Corso di Laurea specialistica in Letterature moderne (classe 16/S)

Regolamento didattico del Corso di Laurea specialistica in Letterature moderne (classe 16/S) 1 Regolamento didattico del Corso di Laurea specialistica in (classe 16/S) Art. 1 È attivato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'università degli Studi di Cagliari dell'università degli Studi

Dettagli

5 2,5 2,5. - Mutuazione parziale da Beni culturali - Mutuazione parziale da Beni culturali

5 2,5 2,5. - Mutuazione parziale da Beni culturali - Mutuazione parziale da Beni culturali Facoltà di Lettere e Filosofia Corso di laurea in Lettere, Curriculum classico III anno I semestre a.a. 2003/2004 Disciplina CFU Ore Docente M- GGR/0 Geografia 5 30 D. Trischitta 1 Let/07 Letteratura bizantina

Dettagli

MANIFESTO DEGLI STUDI DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE. Anno Accademico 2013/2014

MANIFESTO DEGLI STUDI DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE. Anno Accademico 2013/2014 MANIFESTO DEGLI STUDI DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE Anno Accademico 2013/2014 Corso di Laurea in Studi letterari, linguistici e storico filosofici (Classe L-10 - ex D.M. 270/04) pagina 1 Ambito disciplinare

Dettagli

Data del DM di approvazione del ordinamento 15/06/2007 didattico. Data del DR di emanazione del ordinamento 06/07/2007 didattico

Data del DM di approvazione del ordinamento 15/06/2007 didattico. Data del DR di emanazione del ordinamento 06/07/2007 didattico Scheda informativa Università Classe Nome del corso Data del DM di approvazione del ordinamento 15/06/2007 didattico Data del DR di emanazione del ordinamento 06/07/2007 didattico Data di attivazione 01/10/2007

Dettagli

TROMBONE RINASCIMENTALE E BAROCCO

TROMBONE RINASCIMENTALE E BAROCCO DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A FIATO - OTTONI SCUOLA DI TROMBONE DCPL51 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN TROMBONE RINASCIMENTALE E BAROCCO Obiettivi formativi Prospettive occupazionali

Dettagli