GUIDA ALL'INSTALLAZIONE DI ENIGMA2 SU AZBOX HD Elite-Premium-PremiumPlus-Ultra

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GUIDA ALL'INSTALLAZIONE DI ENIGMA2 SU AZBOX HD Elite-Premium-PremiumPlus-Ultra"

Transcript

1 GUIDA ALL'INSTALLAZIONE DI ENIGMA2 SU AZBOX HD Elite-Premium-PremiumPlus-Ultra Guida scritta da : Raskino Versione : 1.7 Data: 20/07/2013 Scritta per : ATTENZIONE : L installazione di engima2 su azbox hd è un operazione ufficialmente non supportata dalla casa madre. Attenzione!!! Il marchio azbox da fine 2012 non è più di proprietà di Opensat!! Il sottoscritto e l intero staff di dvbmedia.it non è responsabile di eventuali danni arrecati ai vostri ricevitori. Buona lettura COSA CI SERVE : - Pen drive usb (minimo 512mb) - Metodo (pc>router>azbox): Router abilitato in dhcp e un normalissimo cavo ethernet patch. - Metodo (pc> azbox) : Importante avere in dotazione il cavo ethernet, accertandovi che le due periferiche comunicano, la metodologia d installazione rimane invariata. - AZUP (software da installare su Pc) ENIGMA2? QUALE SCEGLIERE? OAM : L'ex team RTI da agosto 2012, distribuisce le immagini basate su enigma2 di Openpli con il nome di OAM (Open Azbox Mod). Lo sviluppo di tutte le immagini per azbox partono da questo team in quanto sono l'artefici del kernel e dei driver del ricevitore. OPENRSI : Basata su openpli, questa release è da considerasi una immagine nuda e cruda con poche personalizzazioni, seppur testata da più tempo, è molto simile al team principale (OAM). OPENATV: Basata sul git di oe-alliance, la openatv ( meglio conosciuta come openaaf) è una release che ha implementato in azbox la funzione hbbtv ( che purtroppo per noi italiani serve a poco) e un broswer degno di nota. L'esperienza del team si sente e conferisce finalmente ad azbox una release stabile ( escludendo problemi o limiti dei driver). Tecnicamente la migliore, dove forse l'unica pecca è una mappatura del telecomando molto complicata. Tutte le release di Enigma2 possono essere scaricate sul nostro sito (www.dvbmedia.it) e sul nostro forum (dove ci saranno discussioni e supporto), visitare nello specifico in questa area:

2 COLLEGAMENTO PERIFERICHE: Procuriamoci un cavo lan/ethernet diretto/patch da collegare da router a decoder. Come riconoscere un cavo diretto/patch: COLLEGAMENTO COMPLETO: Metodo Pc > router > Azbox (cavo di rete diretto o chiamato PATCH) Metodo Pc > Azbox ( cavo di rete invertito o chiamato Cross/Crossover)

3 AZUP (by telesat) - Tool/software Software per installare/aggiornare Enigma2 e tornare al Firmware Opensat ATTENZIONE!!!!!!!!! Dal Kernel è possibile usare esclusivamente azup 2.2.7! Si consiglia di seguire attentamente le indicazioni quando viene rilasciato un nuovo firmware. L'utilizzo di versioni sbagliate di Azup, può seriamente mandare in booting perenne il vostro ricevitore (brick). Cerchiamo di capire meglio questa tool: 1 Qui dovrete inserire il numero IP che il vostro ricevitore visualizzerà sul proprio display quando è in rescue mode. 2 Barra d avanzamento/progresso che vi visualizzerà la percentuale di completamento dell installazione del kernel e successivamente dei file di enigma2. 3 Tempo impiegato per effettuare le varie operazioni (copy kernel; e2 files ; etc etc) 4 Il device o supporto hardware dove volete installare il firmware enigma2. Purtroppo il multiboot è possibile(tramite la funzione kexec) solo con enigma2 in Dom e il fw ufficiale in usb, quindi si consiglia di lasciare la selezione su DOM. 5 Il file system è l'insieme dei tipi di dati astratti necessari per la memorizzazione, l'organizzazione gerarchica, la manipolazione, la navigazione, l'accesso e la lettura dei dati: Ext2 Extended File System 2, diffuso su sistemi GNU/Linux Ext3 Extended File System 3, diffuso su sistemi GNU/Linux (ext2+journaling) [consigliato] 6 Da qui si decide l installazione o meno della parte più importante di qualunque

4 macchina informatica (il kernel): Format extended partition : formatta la partizione selezionata prima di ricevere il nuovo firmware. Copy Kernel: Selezionando questa voce, la tool farà in modo che sul vostro azbox sia copiato il nuovo kernel durante l installazione di e2. Questa operazione è molto importante in quanto è la parte principale per ogni firmware/sistema operativo. Only Kernel: Spuntando questa voce, copierete esclusivamente un determinato kernel. 7 Infromazioni base sul fw che avete attualmente nel vostro ricevitore 8 Informazioni base dell enigma2 che state istallando sul vostro azbox.(kernel,driver,image) 9 In questa parte visualizzerete il log (una serie d informazioni utili) su tutte le operazioni effettuate durante l installazione, molto utile per chi nota anomalie e problemi nell installazione. 10 Password del vostro ricevitore : di default è azbox 11 Avvia l installazione/aggiornamento del fw enigma2 su azbox. 12 Da qui potrete fare il Backup dei vostri file prima di un aggiornamento fw. 13 Reinserisce nel vostro azbox i backup precedentemente salvati. 14 Backup immagine e2 (attualmente non disponibile) 15 Serve per creare il dual boot OFFICIAL FIRMWARE su usb. INSTALLAZIONE & RIPRISTINO : Da fw opensat a enigma2 Aprire il vostro browser preferito (es. chrome o firefox) e scaricare il pack officialtoe2 che troverete nel nostro download. Scompattandolo al suo interno troveremo una cartella denominata OfficialToE2, in essa è contenuto il file patch.bin che dovrà essere installato come un banale aggiornamento fw di opensat,e quindi : - Caricare patch.bin in una pendrive - Inserire la pendrive nell azbox (spento) - Avviare azbox e selezionare USB come metodo d aggiornamento - A procedura ultimata il vostro ricevitore sarà automaticamente riavviato e visualizzerà un numero Ip (esempio ) - Rimuovere la pendrive - Aprire Azup e inserire l ip visualizzato - Settare secondo le proprie esigenze azup (tuttavia i settaggi di base già selezionati, vanno bene per la stragrande maggioranza dei possessori ) - Premere GO all voce install e2/kernel e dopo qualche secondo vi chiederà di caricare un file patch.e2 (che avrete già scompattato sul vostro desktop e che è contenuto sempre nel pack che avete scaricato), una volta selezionato parte l installazione completa dell immagine enigma2 sul vostro azbox. - Al termine azup vi darà un messaggio dove l operazione è terminata e si procede al riavvio automatico della macchina. Dopo la fase di Booting, inizierà la configurazione guidata di Enigma2 sul vostro ricevitore.

5 DA ENIGMA2 A ENIGMA2 (aggiornamento release) Per mandare il vostro ricevitore in rescue mode ed essere quindi pronto ad una nuova installazione/aggiornamento di enigma2 Avviare azbox e tenere premuto il tasto volume + Il decoder andrà in rescue mode (visualizzandovi l ip) e da lì potrete procedere all installazione: - Aprire Azup e inserire l ip visualizzato - Settare secondo le proprie esigenze azup (tuttavia i settaggi di default, vanno bene per la stragrande maggioranza dei possessori di azbox ) - Premere GO all voce install e2/kernel e dopo qualche secondo vi chiederà di caricare un file patch.e2 contenuta nel pack della vostra immagine preferita, una volta selezionato parte l installazione completa dell immagine enigma2 sul vostro azbox. - Al termine azup vi darà un messaggio dove l operazione è terminata e procede al riavvio automatico della macchina. Al riavvio,dopo la fase di booting, inizierà la configurazione guidata di azbox sul vostro ricevitore.

6 INSTALLAZIONE FW ORIGINALE OPENSAT SU USB Come si installa: Il decoder andrà in rescue mode (visualizzandovi l ip) e da lì potrete procedere all installazione: - Aprire Azup e inserire l ip visualizzato - Settare secondo le proprie esigenze azup (tuttavia i settaggi di default, vanno bene per la stragrande maggioranza dei possessori di azbox ) - Premere GO all voce install official fw e dopo qualche secondo vi chiederà di caricare un file patch.e2 (che avrete già scompattato sul vostro desktop e che è contenuto sempre nel pack che avete scaricato), una volta selezionato parte l installazione completa dell immagine enigma2 sul vostro azbox. - Al termine azup vi darà un messaggio dove l operazione è terminata e procede al riavvio automatico della macchina. Lasciando la Pendrive sulla presa USB (fronte o retro)... ora si avvierà il firmware ufficiale OpenSat... Attenzione, durante la fase di avvio, il VFD vi mostrerà Sleep 15s... lasciatelo finire, e al termine del loading, vi troverete nel Menu settaggio del firmware opensat!

7 Guida al ripristino del Fw Originale da E2 (Azup) Nel dettaglio illustreremo in maniera abbastanza semplice come tornare al fw opensat in maniera definitiva con la tool Azup : - Scaricare un fw opensat (esempio ) - Rinominarlo in patch.bin (basta scrivere patch) e copiare il file in una pen drive precedentemente formattata in fat/fat32 - Inserire la pendrive in una porta Usb del ricevitore e avviare il ricevitore tenendo premuto il tasto volume+ sul frontale dell azbox (per farlo andare in rescue mode) Il ricevitore vi visualizzerà un numero IP sul display. Scaricare e scompattare in una cartella del vostro computer, la cartella compressa Back to original.rar, dentro troverete il file patch.e2 (6,80 mb circa) che non è altro che il kernel che serve per il riconoscimento della pen drive e della successiva installazione completa del fw opensat. - A questo punto avviare Azup e copiare l ip che il vostro ricevitore vi ha visualizzato in precedenza e premete su GO in install e2/kernel - Azup vi chiederà di dare il percorso del file patch.e2 ( quello contenuto nella cartella Back to original e partirà l installazione del kernel originale (2.6.15) Ad operazione terminata Azbox sarà riavviato e vi visualizzerà sul vostro televisore il menù per l installazione del firmware Opensat (selezionare USB) Al termine della classica installazione del firmware ufficiale, vi ritroverete nei menu di settaggio del fw Opensat/celrun

8 Guida al ripristino del Fw Originale da E2 (metodo FTP/Telnet update) by Arci (dvbmedia.it) Questo metodo prevede che sià consentito (funzionante) l'accesso FTP/Telnet al vs. AZBox! Riproponiamo questa breve guida sul ripristino del kernel del Firmware Ufficiale Opensat da ambiente Enigma 2, quale metodo alternativo all'uso delle applicazioni correnti: AZUp 2.x.x e JaZUp 2.x. -1) Scaricate questo pacchetto Back To Original Firmware.zip MB, contenente il kernel e il modulo eseguibile update, quindi scompattate il file zip sul vostro PC-Desktop. -2) Aprite una sessione FTP verso il vs. AZBox e copiate il file backup_kernel in path /MMP, mentre il file update nella directory (/tmp) di Enigma 2. -3) Settate gli attributi di esecuzione [755] al modulo update, appena copiato in /tmp. Esempio cambio attributi da Telnet: Codice: cd /tmp chmod 755 update -4) Per motivi di sicurezza e/o problemi legati ai processi in esecuzione sul sistema, prima di avviare la procedura di update, è consigliabile fermare Enigma 2... inviando questo semplice comando da Telnet: Codice: init 4-5) Sempre da Telnet, entriamo nella directory [/tmp] e lanciamo il modulo update con la option[/path_folder/backup_kernel]: Codice:./update /MMP/backup_kernel -6) A questo punto partirà la procedura di scrittura del kernel (dd > /dev/mtdblock4) che aggiornerà la partizione CS2 della nor-flash alla versione kernel del Firmware Originale Opensat. Al termine l'azbox verrà riavviato! -7) Al riavvio, inserire la solita Pendrive USB [FAT/FAT32] contenente il file patch.bin della versione del Firmware Originale 0.9.xxxx che si vuole installare! -8) Alla comparsa del menu di Upgrade, procedete prima ad un Format application area e poi alla conferma di Update USB! P.S. Concettualmente, la procedura non cambia se procedete aprendo una sessione Telnet dalla modalità Rescue Mode, ma attenti all'ambiente RootFS (Path di sistema) e maggiormente a dove copiate il file backup_kernel che è di circa 6.50 MB... per ovvi motivi di spazio sulle partizioni di sistema e della Ramdisk!

GUIDA all isntallazione di engima2installazione enigma2 su Azboxhd

GUIDA all isntallazione di engima2installazione enigma2 su Azboxhd GUIDA all isntallazione di engima2installazione enigma2 su Azboxhd 28/8/2011 AZBOXHD.IT www.azboxhd.it Guida scritta da Raskino Installazione Enigma2 su Azboxhd (elite,premium,premium+,ultra) ATTENZIONE

Dettagli

Guida di utilizzo del Multiboot USB per ricevitori Spark7162 AMIKO Alien 2+ e compatibili

Guida di utilizzo del Multiboot USB per ricevitori Spark7162 AMIKO Alien 2+ e compatibili Guida di utilizzo del Multiboot USB per ricevitori Spark7162 AMIKO Alien 2+ e compatibili by Arci per dvbmedia.it Iniziamo questa guida illustrando la procedura di utilizzo con avvio in Multiboot USB,

Dettagli

Recensione clone Azbox hd ultra (pingtech) Descrizione hardware :

Recensione clone Azbox hd ultra (pingtech) Descrizione hardware : Recensione clone Azbox hd ultra (pingtech) GUIDA SCRITTA DA RASKINO PER www.dvbmedia.it Si ringrazia il negozio elettronicasat (sito www.elettronicasat.com) per averci fornito il ricevitore. PREMESSA Lo

Dettagli

1) Caricare immagine via WEB

1) Caricare immagine via WEB Sunray SR4 DM800se : guida all installazione da zero by Maumixio Dopo essersi accertati che il decoder è connesso tramite cavo di rete dalla porta posteriore LAN ad un ingresso del proprio router o switch

Dettagli

su LiveCD suggerimenti per l'utilizzo di un LiveCD

su LiveCD suggerimenti per l'utilizzo di un LiveCD prof. Nunzio Brugaletta su LiveCD pag. 1 su LiveCD suggerimenti per l'utilizzo di un LiveCD 2012.09 Indice Che cos'è un LiveCD...2 Avvio di un computer...3 Modifica drive di boot...3 Sessioni live...4

Dettagli

INTERNAV MANUALE DI INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

INTERNAV MANUALE DI INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE INTERNAV MANUALE DI INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE InterNav 2.0.10 InterNav 2010 Guida all uso I diritti d autore del software Intenav sono di proprietà della Internavigare srl Versione manuale: dicembre

Dettagli

INSTALLAZIONE DI KUBUNTU

INSTALLAZIONE DI KUBUNTU INSTALLAZIONE DI KUBUNTU Tutorial passo-passo per l'installazione di Kubuntu 6.06 per sistemi x86 32bit. La distro-live distribuita dal FoLUG al LINUX-DAY 2006. Per le informazioni su Kubuntu si rimanda

Dettagli

TACHOSAFE Lite. Requisiti di sistema: Il TachoSafe Lite è un software per la gestione dei Dati dei tachigrafi digitali.

TACHOSAFE Lite. Requisiti di sistema: Il TachoSafe Lite è un software per la gestione dei Dati dei tachigrafi digitali. TACHOSAFE Lite Il TachoSafe Lite è un software per la gestione dei Dati dei tachigrafi digitali. Requisiti di sistema: Prima di iniziare l'installazione assicuratevi che il vostro PC è conforme alle seguenti

Dettagli

Guida all installazione di METODO

Guida all installazione di METODO Guida all installazione di METODO In questo documento sono riportate, nell ordine, tutte le operazioni da seguire per una corretta installazione di Metodo. Per procedere con l installazione è necessario

Dettagli

Cliccare con il mouse l indirizzo web sotto,se non parte automaticamente, selezionarlo e con il tasto destro cliccare su copia

Cliccare con il mouse l indirizzo web sotto,se non parte automaticamente, selezionarlo e con il tasto destro cliccare su copia ------------------------------------------------------------------------------------------------ Prima di scaricare il firmware accertarsi che non sia già stato caricato precedentemente. Andare sulla stampante,

Dettagli

BACKUP APPLIANCE. User guide Rev 1.0

BACKUP APPLIANCE. User guide Rev 1.0 BACKUP APPLIANCE User guide Rev 1.0 1.1 Connessione dell apparato... 2 1.2 Primo accesso all appliance... 2 1.3 Configurazione parametri di rete... 4 1.4 Configurazione Server di posta in uscita... 5 1.5

Dettagli

SBLOCCARE E-MULE E ERRORE EVENTO TCP 4226 IN WINDOWS XP

SBLOCCARE E-MULE E ERRORE EVENTO TCP 4226 IN WINDOWS XP SBLOCCARE E-MULE E ERRORE EVENTO TCP 4226 IN WINDOWS XP I pregi di TCP-Z, senza dubbio, sono tre: 1)Sicuro e semplice perchè modifica il file tcpip.sys in memoria senza quindi toccare il file originale

Dettagli

Creare una memory stick USB bootable con cui avviare Windows XP

Creare una memory stick USB bootable con cui avviare Windows XP http://www.aprescindere.com Pag. 1 di 12 Creare una memory stick USB bootable con cui avviare Windows XP Creare una memory stick USB bootable con cui avviare Windows XP Perché avere una memory stick bootable

Dettagli

Puppy Linux (Precise) Live da CD o da USB (Si può usare su PC con 256 MB di RAM)

Puppy Linux (Precise) Live da CD o da USB (Si può usare su PC con 256 MB di RAM) Puppy Linux (Precise) Live da CD o da USB (Si può usare su PC con 256 MB di RAM) Augusto Scatolini (webmaster@comunecampagnano.it) (a.scatolini@linux4campagnano.net) Miniguida n. 188 Ver. 1.0 agosto 2013

Dettagli

Formattare un PC con Windows 7. Guida Completa

Formattare un PC con Windows 7. Guida Completa Formattare un PC con Windows 7 Guida Completa Formattare un PC con Windows 7 In informatica col termine formattazione ci si riferisce alla procedura che serve a preparare dispositivi di memorizzazione

Dettagli

Configurazione VOIspeed IP6060

Configurazione VOIspeed IP6060 Configurazione VOIspeed IP6060 Il telefono IP VOIspeed IP6060 con le impostazioni di default, cerca automaticamente un server DHCP sulla rete durante il boot. Il server DHCP oltre a fornire un indirizzo

Dettagli

Manuale Utente. Contents. Your journey, Our technology. 6. Come aggiornare le mappe 6. 1. Introduzione 2. 2. Installazione di Geosat Suite 2

Manuale Utente. Contents. Your journey, Our technology. 6. Come aggiornare le mappe 6. 1. Introduzione 2. 2. Installazione di Geosat Suite 2 Manuale Utente Contents 1. Introduzione 2 2. Installazione di Geosat Suite 2 3. Prima connessione 2 4. Operazioni Base 3 4.1 Come avviare la Suite 3 4.2 Come chiudere la Suite 4 4.3 Come cambiare la lingua

Dettagli

START Easy GO! Il gestionale sempre in tasca! Procedura di aggiornamento. Documentazione utente Pagina 1 di 18

START Easy GO! Il gestionale sempre in tasca! Procedura di aggiornamento. Documentazione utente Pagina 1 di 18 Procedura di aggiornamento Il gestionale sempre in tasca! Documentazione utente Pagina 1 di 18 Sommario Avvertenze... 3 Operazioni preliminari... 3 Salvataggi... 3 Download aggiornamenti... 5 Aggiornamento

Dettagli

Tiesse Software Upgrade NOS. Pubblicazione a cura di: Tiesse s.p.a. via Asti, Area Industriale S. Bernardo 10015 Ivrea (TO) Italy

Tiesse Software Upgrade NOS. Pubblicazione a cura di: Tiesse s.p.a. via Asti, Area Industriale S. Bernardo 10015 Ivrea (TO) Italy Tiesse Software Upgrade NOS Pubblicazione a cura di: Tiesse s.p.a. via Asti, Area Industriale S. Bernardo 10015 Ivrea (TO) Italy Contents 1 Introduzione 4 1.1 Validità.............................. 4 1.2

Dettagli

Server USB Manuale dell'utente

Server USB Manuale dell'utente Server USB Manuale dell'utente - 1 - Copyright 2010Informazioni sul copyright Copyright 2010. Tutti i diritti riservati. Disclaimer Incorporated non è responsabile per errori tecnici o editoriali od omissioni

Dettagli

MANUALE D USO MA-PMX-U-SFW-101 10-10

MANUALE D USO MA-PMX-U-SFW-101 10-10 GESTIONE DEL SISTEMA EASYMIX CONNECT E RELATIVO AGGIORNAMENTO MANUALE D USO MA-PMX-U-SFW-101 10-10 Sommario LAUNCH MANAGEMENT TOOL...3 APPLICATION UPDATE...4 MODULO SYSTEM MANAGEMENT...5 LINGUA... 6 DATE

Dettagli

nstallazione di METODO

nstallazione di METODO nstallazione di METODO In questo documento sono riportate, nell ordine, tutte le operazioni da seguire per una corretta installazione di Metodo. Per procedere con l installazione è necessario avere a disposizione

Dettagli

Panasonic. KX-TDA Hybrid IP-PBX Systems Upgrade Software Ver.1.x to Ver.2.x. Centrali Telefoniche KX-TDA 15/30/100/200 Informazione Tecnica N 015

Panasonic. KX-TDA Hybrid IP-PBX Systems Upgrade Software Ver.1.x to Ver.2.x. Centrali Telefoniche KX-TDA 15/30/100/200 Informazione Tecnica N 015 Panasonic KX-TDA Hybrid IP-PBX Systems Upgrade Software Ver.1.x to Ver.2.x Centrali Telefoniche KX-TDA 15/30/100/200 Informazione Tecnica N 015 Panasonic Italia S.p.A. System Product Group Rif No. PITPBX-IT0404

Dettagli

Teclast X98 Air 3G. La recensione completa del tablet la puoi leggere su TopDiGamma.it

Teclast X98 Air 3G. La recensione completa del tablet la puoi leggere su TopDiGamma.it Teclast X98 Air 3G Procedura per aggiornare il firmware del Teclast X98 Air 3G e per ripristinare la ROM ufficiale in caso di installazioni di Custom ROM da parte del venditore del tablet. Questa è una

Dettagli

IPP200/IPP200-T USB PHONE GUIDA ALL INSTALLAZIONE

IPP200/IPP200-T USB PHONE GUIDA ALL INSTALLAZIONE IPP200/IPP200-T USB PHONE GUIDA ALL INSTALLAZIONE USB PHONE IPP200_IPP200-T Guida all Installazione Rev1-0 pag.2 INDICE SERVIZIO EUTELIAVOIP...3 COMPONENTI PRESENTI NELLA SCATOLA DELL IPP200/200-T...3

Dettagli

L installazione Fritz!Box Fon WLAN 7050

L installazione Fritz!Box Fon WLAN 7050 L installazione Fritz!Box Fon WLAN 7050 Contenuto 1 Descrizione...3 2 Impostazione di Fritz!Box Fon WLAN per collegamento a internet4 2.1 Configurazione di Fritz!Box Fon WLAN 7050 con cavo USB...4 2.2

Dettagli

Procedura per Flashare ASTON Xena e Simba TMX 730

Procedura per Flashare ASTON Xena e Simba TMX 730 Procedura per Flashare ASTON Xena e Simba TMX 730 La seguente procedura descrive come ripristinare e/o sostituire il Boot ed il Firmware nei decoder di marca Aston e TMX 7030, con l ausilio di un PC, di

Dettagli

Aggiornamento Software e Firmware nuova release Datalogger

Aggiornamento Software e Firmware nuova release Datalogger Aggiornamento Software e Firmware nuova release Datalogger SISGEO ha recentemente rilasciato una nuova versione del software Smart Manager Suite che viene fornito con la nuova release dei Datalogger portatili

Dettagli

Ubuntu 8.04 LTSP in un dominio Windows 2000

Ubuntu 8.04 LTSP in un dominio Windows 2000 Premessa Ubuntu 8.04 LTSP in un dominio Windows 2000 La presenta guida ha lo scopo di facilitare l installazione e la configurazione di un server Ubuntu LTSP all interno di una rete Windows già configurata

Dettagli

Carta Raffaello. Manuale Utente

Carta Raffaello. Manuale Utente Carta Raffaello Manuale Utente Indice 1. Scopo del manuale...3 2. Come iniziare...3 3 Certificati di firma digitale e autenticazione per CNS...3 4. Installazione del lettore per smart card...3 4.1 Installazione

Dettagli

Configurare una rete con PC Window s 98

Configurare una rete con PC Window s 98 Configurare una rete con PC Window s 98 In estrema sintesi, creare una rete di computer significa: realizzare un sistema di connessione tra i PC condividere qualcosa con gli altri utenti della rete. Anche

Dettagli

Configurazione router VoIP TeleTu P.RG A4101N

Configurazione router VoIP TeleTu P.RG A4101N Questo documento ti guiderà nella configurazione e nei collegamenti da effettuare, per iniziare da subito a navigare, telefonare e risparmiare con il nuovo router VoIP TeleTu! Contenuto della confezione

Dettagli

per il Mandato Informatico (MIF)

per il Mandato Informatico (MIF) Istruzioni di installazione per il Mandato Informatico (MIF) 28/06/2011 Ripartizione Informatica - Ufficio Applicativi Amministrativi - Sede Sommario Introduzione... 1 Prerequisiti di sistema... 1 Direttive

Dettagli

L installazione Fritz!Box Fon

L installazione Fritz!Box Fon L installazione Fritz!Box Fon Contenuto 1 Descrizione...3 2 Impostazione di Fritz!Box Fon per collegamento a internet...4 2.1 Configurazione di Fritz!Box Fon con cavo USB...4 2.2 Configurazione di Fritz!Box

Dettagli

Image&Partition Creator V3.3

Image&Partition Creator V3.3 Image&Partition Creator V3.3 Come creare un immagine di backup ed effettuare ripristino con il software Paragon Hard Disk Manager 2011 1s 2s 1. Cenni Generali 1.1 Uso del DVD SIMATIC IPC Image & Partition

Dettagli

IPP200/IPP200-T USB PHONE GUIDA ALL INSTALLAZIONE

IPP200/IPP200-T USB PHONE GUIDA ALL INSTALLAZIONE pag.1 IPP200/IPP200-T USB PHONE GUIDA ALL INSTALLAZIONE pag.2 INDICE SERVIZIO VOIP SKYPHO...3 COMPONENTI PRESENTI NELLA SCATOLA DELL IPP200-200T...3 COLLEGAMENTO FISICO APPARATO...4 ACCESSO E CONFIGURAZIONE

Dettagli

Procedure per l upgrade del firmware dell Agility

Procedure per l upgrade del firmware dell Agility Procedure per l upgrade del firmware dell Agility L aggiornamento firmware, qualsiasi sia il metodo usato, normalmente non comporta il ripristino dei valori di fabbrica della Centrale tranne quando l aggiornamento

Dettagli

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini Guida rapida Vodafone Internet Key Box Mini Ideato per Vodafone QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.1 1 10/10/07 14:39:10 QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.2 2 10/10/07 14:39:11 Benvenuti nel mondo della connessione

Dettagli

DESKTOP Internal Drive. Guida all installazione

DESKTOP Internal Drive. Guida all installazione DESKTOP Internal Drive Guida all installazione Guida all installazione dell unità Seagate Desktop 2013 Seagate Technology LLC. Tutti i diritti riservati. Seagate, Seagate Technology, il logo Wave e FreeAgent

Dettagli

PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO DELLA CONSOLE MIDAS XL8

PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO DELLA CONSOLE MIDAS XL8 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO DELLA CONSOLE MIDAS XL8 Il software di aggiornamento è disponibile sul sito Midas www.midasconsoles.com alla sezione Download - > Firmware. La procedura di upgrade potrebbe richiedere

Dettagli

Tutor System v 3.0 Guida all installazione ed all uso. Tutor System SVG. Guida all'installazione ed all uso

Tutor System v 3.0 Guida all installazione ed all uso. Tutor System SVG. Guida all'installazione ed all uso Tutor System SVG Guida all'installazione ed all uso Il contenuto di questa guida è copyright 2010 di SCM GROUP SPA. La guida può essere utilizzata solo al fine di supporto all'uso del software Tutor System

Dettagli

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 8 (32 O 64 BIT)

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 8 (32 O 64 BIT) PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 8 (32 O 64 BIT) PREMESSA: Per installare i driver corretti è necessario sapere se il tipo di sistema operativo utilizzato è a 32 bit o 64 bit. Qualora non si conosca

Dettagli

----------------------------- www.digitalkey.it ----------------------------- Adattatore Wireless Universale - EDUP EP-2911

----------------------------- www.digitalkey.it ----------------------------- Adattatore Wireless Universale - EDUP EP-2911 ----------------------------- www.digitalkey.it ----------------------------- Adattatore Wireless Universale - EDUP EP-2911 Manuale di Installazione V.1.1 12/11/2014 A- Funzionamento tasti e interfacce

Dettagli

Guida Avanzata. 1. Convertire un gioco da ISO a GOD. 2. Trasferire i giochi da HD Esterno/Chiavetta a HD Interno Xbox

Guida Avanzata. 1. Convertire un gioco da ISO a GOD. 2. Trasferire i giochi da HD Esterno/Chiavetta a HD Interno Xbox Guida Avanzata 1. Convertire un gioco da ISO a GOD 2. Trasferire i giochi da HD Esterno/Chiavetta a HD Interno Xbox 3. Impostare il percorso di lettura all avvio 4. Spostare giochi e file tramite cavo

Dettagli

Installare e configurare Easy Peasy (Ubuntu Eee) su Asus Eee PC mini howto

Installare e configurare Easy Peasy (Ubuntu Eee) su Asus Eee PC mini howto Installare e configurare Easy Peasy (Ubuntu Eee) su Asus Eee PC mini howto Augusto Scatolini (webmaster@comunecampagnano.it) Ver. 1.0 (marzo 2009) ultimo aggiornamento aprile 2009 Easy Peasy è una distribuzione

Dettagli

Domande Frequenti Tablet Zelig Pad

Domande Frequenti Tablet Zelig Pad Domande Frequenti Tablet Zelig Pad Assistenza Telefonica È possibile contattare l'assistenza tecnica per i Tablet Zelig Pad al numero 0331-674306. Connettere pendrive tramite porta MiniUSB il Tablet in

Dettagli

Quaderni per l'uso di computer

Quaderni per l'uso di computer Quaderni per l'uso di computer con sistemi operativi Linux Ubuntu 0- a cura di Marco Marchetta Aprile 2014 1 HARDWARE MASTERIZZATORE CONNESSIONE INTERNET CD - DVD Chiavetta USB o Router ADSL (*) COMPONENTI

Dettagli

Programma F Manuale del programma aggiuntivo Clone Clone 1. Generalità.

Programma F Manuale del programma aggiuntivo Clone  Clone 1. Generalità. Programma F rif.: ma-pf-clone ver1.0 Manuale del programma aggiuntivo Clone per la linea di sistemi di visione artificiale HQV / Vedo Questa parte illustra le caratteristiche del programma Clone. Troverete

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware H02

Procedura aggiornamento firmware H02 Procedura aggiornamento firmware H02 Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Procedura aggiornamento... 4 Appendice... 11 Risoluzione

Dettagli

DS80KT1J-004 Gestione Famiglia serie MB10. Web Server Guida all impostazione

DS80KT1J-004 Gestione Famiglia serie MB10. Web Server Guida all impostazione DS80KT1J-004 Gestione Famiglia serie MB10 Web Server Guida all impostazione Le informazioni contenute in questo documento sono state raccolte e controllate con cura, tuttavia la società non può essere

Dettagli

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ)

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) Installazione Che cosa occorre fare per installare l unità LaCie Ethernet Disk mini? A. Collegare il cavo Ethernet alla porta LAN sul retro dell unità LaCie

Dettagli

Come installare e configurare il software FileZilla

Come installare e configurare il software FileZilla Come utilizzare FileZilla per accedere ad un server FTP Con questo tutorial verrà mostrato come installare, configurare il software e accedere ad un server FTP, come ad esempio quello dedicato ai siti

Dettagli

Installazione driver per connessione inverter al PC

Installazione driver per connessione inverter al PC Installazione driver per connessione inverter al PC Per poter effettuare l Autotest del Sistema di Protezione di Interfaccia integrato negli inverter monofase, come richiesto dalle attuali normative, serve

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Operazioni preliminari... 4 Procedura aggiornamento...

Dettagli

Il sistema di scambio dati con dispositivo palmare pocket PC necessita dei seguenti requisiti hardware:

Il sistema di scambio dati con dispositivo palmare pocket PC necessita dei seguenti requisiti hardware: Ultima modifica 9 novembre 2009 Requisiti...1 Procedura di installazione su PC...1 Procedura di installazione su Palmare...1 Panoramica dei tasti e funzionamento...2 Procedura operativa:...3 Scenari particolari:

Dettagli

In anticipo sul futuro. Tutorial d installazione per testo Saveris

In anticipo sul futuro. Tutorial d installazione per testo Saveris Tutorial d installazione per testo Saveris Informazioni necessarie per poter installare un sistema Saveris Presenza di eventuali programmi che utilizzano SQL Compatibilità con i prerequisiti riportati

Dettagli

Installazione LINUX 10.0

Installazione LINUX 10.0 Installazione LINUX 10.0 1 Principali passi Prima di iniziare con l'installazione è necessario entrare nel menu di configurazione del PC (F2 durante lo start-up) e selezionare nel menu di set-up il boot

Dettagli

OUTLOOK EXPRESS CORSO AVANZATO

OUTLOOK EXPRESS CORSO AVANZATO Pagina 1 di 9 OUTLOOK EXPRESS CORSO AVANZATO Prima di tutto non fatevi spaventare dalla parola avanzato, non c è nulla di complicato in express e in ogni caso vedremo solo le cose più importanti. Le cose

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

Guida Ufficiale Ver. 1.1.1.1

Guida Ufficiale Ver. 1.1.1.1 HDMEDIA SERVICES Guida Ufficiale Ver. 1.1.1.1 SOMMARIO Introduzione o Presentazione Pag. 3 o Prerequisiti Pag. 4 Installazione o Installazione da PC (solo per sistemi operativi Windows) Pag. 5 o Installazione

Dettagli

EVOLUTION X. Guida all installazione EVOLUTION. con Evox Plus. www.hardstore.com

EVOLUTION X. Guida all installazione EVOLUTION. con Evox Plus. www.hardstore.com EVOLUTION X Guida all installazione EVOLUTION con Evox Plus www.hardstore.com INSTALLARE EVOLUTION X SU XBOX Premessa: Prestate MOLTA attenzione ad ogni operazione e tenete una copia di backup dei files

Dettagli

V 1.00b. by ReBunk. per suggerimenti e critiche mi trovate nell hub locarno.no-ip.org. Guida di base IDC ++1.072

V 1.00b. by ReBunk. per suggerimenti e critiche mi trovate nell hub locarno.no-ip.org. Guida di base IDC ++1.072 V 1.00b by ReBunk per suggerimenti e critiche mi trovate nell hub locarno.no-ip.org Guida di base IDC ++1.072 Thanks To SicKb0y (autore del idc++) staff (per sopportarmi tutti i giorni) Versione definitiva

Dettagli

Winschool Magic Card Professional

Winschool Magic Card Professional Indice Winschool Magic Card Professional Manuale d uso Requisiti di sistema minimi... 2 1. Installazione... 3 2. Settaggi della Magic Card... 5 2.1 Settaggi della Protezione...6 2.2 Settaggio dei Parametri...8

Dettagli

Manuale Utente. Indice. Your journey, Our technology. 1. Introduzione 2. 6. Come aggiornare le mappe 6. 2. Installazione di Geosat Suite 2

Manuale Utente. Indice. Your journey, Our technology. 1. Introduzione 2. 6. Come aggiornare le mappe 6. 2. Installazione di Geosat Suite 2 Manuale Utente Indice 1. Introduzione 2 2. Installazione di Geosat Suite 2 3. Prima connessione 2 4. Operazioni Base 3 4.1 Come avviare la Suite 3 4.2 Come chiudere la Suite 4 4.3 Come cambiare la lingua

Dettagli

PlayPoint. Manuale Operativo

PlayPoint. Manuale Operativo PlayPoint Manuale Operativo Agent / Subagent3 Termini di base3 Login nel PlayPoint system 4 Creare nuovi subagent4 Room5 Termini di base5 Creare nuove Room 5 Kiosk6 Termini di base 6 Creare Kiosk6 Inizializzare

Dettagli

R.T.S. Engineering s.n.c. MANUALE D USO. Valido per:

R.T.S. Engineering s.n.c. MANUALE D USO. Valido per: MANUALE D USO Valido per: Stampante fiscale 3I FTP-FAST e per tutti i modelli 3I dotati di protocollo XonXoff, tramite RS-232, USB o Rete Ethernet COMPATIBILE WINDOWS VISTA / 7 / 8 (1): Protocollo XonXoff

Dettagli

16/01/2009 AGGIORNAMENTO SOFTWARE LS7 AGGIORNAMENTO SOFTWARE LS7

16/01/2009 AGGIORNAMENTO SOFTWARE LS7 AGGIORNAMENTO SOFTWARE LS7 AGGIORNAMENTO SOFTWARE LS7 Per poter effettuare questo aggiornamento sono necessari dei file che si possono scaricare dal sito internet o caricare nel proprio Pc tramite chiavetta Usb, CD, Hard disk etc

Dettagli

Laboratorio di Informatica (a matematica)

Laboratorio di Informatica (a matematica) Laboratorio di Informatica (a matematica) schermo schermo stampante SERVER WMAT22 WMAT18 WMAT20 WMAT19 WMAT16 WMAT17 WMAT21 WMAT15 WMAT 10 WMAT9 WMAT8 WMAT7 WMAT6 WMAT?? WMAT13 WMAT14 WMAT12 server WMATT??

Dettagli

COME AGGIORNARE IL FIRMWARE SUI DISPOSTIVI ADSL D-LINK SERIE DSL-XXXT

COME AGGIORNARE IL FIRMWARE SUI DISPOSTIVI ADSL D-LINK SERIE DSL-XXXT COME AGGIORNARE IL FIRMWARE SUI DISPOSTIVI ADSL D-LINK SERIE DSL-XXXT INDICE MANUALE DI ISTRUZIONI INDICE MANUALE DI ISTRUZIONI...1 PREMESSA...2 SALVATAGGIO DELLA CONFIGURAZONE CORRENTE IN USO SUL DISPOSITIVO...3

Dettagli

filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44

filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44 filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44 Sommario Introduzione... 4 Caratteristiche del filrbox... 5 La barra principale del filrbox... 7 Elenco degli utenti... 8 Il profilo... 9 Le novità...

Dettagli

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Indice 4 Introduzione 5 Cosa ti occorre 6 Panoramica dell installazione 6 Passo 1: verifica la presenza di aggiornamenti. 6 Passo 2: apri Assistente

Dettagli

Ulteo OVD Open Virtual Desktop (Un Desktop Virtuale Open Source)

Ulteo OVD Open Virtual Desktop (Un Desktop Virtuale Open Source) Ulteo OVD Open Virtual Desktop (Un Desktop Virtuale Open Source) Augusto Scatolini (webmaster@comunecampagnano.it) Ver. 1.0 Novembre 2010 Ulteo Open Virtual Desktop è un virtual desktop Open Source installabile

Dettagli

Guida all utilizzo. Versione guida: 0.1alpha No layout grafico. www.mediaservicesnc.it

Guida all utilizzo. Versione guida: 0.1alpha No layout grafico. www.mediaservicesnc.it 1 Guidaall utilizzo Versioneguida:0.1alpha Nolayoutgrafico www.mediaservicesnc.it 1 Introduzionealprodotto Smart Data Server è un prodotto pensato per le piccole imprese che popolano il tessuto commercialeitaliano.guardandoleofferteperildatastoragediretedisponibilioggigiornosul

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Operazioni preliminari... 4 Procedura aggiornamento...

Dettagli

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.04

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.04 Sharpdesk V3.3 Guida all installazione Versione 3.3.04 Copyright 2000-2009 di SHARP CORPORATION. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione, l adattamento o la traduzione senza previa autorizzazione

Dettagli

Lettore di badge Nexus

Lettore di badge Nexus Lettore di badge Nexus Lettore di tessere magnetiche Nexus Benvenuti nella guida del lettore di tessere magnetiche per PC Nexus. Nexus BadgeReader - 2001-2004 Nexus Technologies s.r.l. Firenze Italia pag.

Dettagli

Vademecum Control4 Manuale App Start Here

Vademecum Control4 Manuale App Start Here Introduzione Start Here è un App 4Store e un driver che sviluppa il concetto di pulsanti personalizzati su un sistema Control4 ad un livello completamente nuovo. Start Here vi offre fino a 24 pulsanti

Dettagli

bolt PC-Suite (Guida all installazione)

bolt PC-Suite (Guida all installazione) () Sommario PC Suite di NGM Bolt... 3 Introduzione... 3 Installazione... 3 Installazione Drivers... 7 Windows 7: installazione drivers... 11 2 PC Suite di NGM Bolt Introduzione La seguente è una guida

Dettagli

Configurazione WAN (accesso internet)

Configurazione WAN (accesso internet) D-Link G624T Per entrare nella configurazione del Router è necessario collegarlo tramite porta Ethernet (di rete). Nelle opzioni di configurazione della scheda di rete, in Protocollo TCP/IP lasciare l

Dettagli

Software Rowan Key Manager C400RKM rel.4.xx / C350RKM rel.2.xx Istruzioni per l uso.

Software Rowan Key Manager C400RKM rel.4.xx / C350RKM rel.2.xx Istruzioni per l uso. Software Rowan Key Manager C400RKM rel.4.xx / C350RKM rel.2.xx Istruzioni per l uso. -Introduzione. Il software consente, tramite opportuna interfaccia USB Rowan C426S, di leggere e scrivere i dati presenti

Dettagli

Manuale Operativo per la firma digitale

Manuale Operativo per la firma digitale Manuale Operativo per la firma digitale Indice 1. Introduzione... 1 2. Installazione del lettore di smart card... 1 3. Installazione del Dike e Dike Util... 7 1. Premessa... 8 2. Installazione DikeUtil...

Dettagli

Guida TrueCrypt. Marino dott. Domenico Leone Angela. Divisione Sicurezza Dati

Guida TrueCrypt. Marino dott. Domenico Leone Angela. Divisione Sicurezza Dati Guida TrueCrypt Marino dott. Domenico Leone Angela Versione 6.1a Questa guida è rilasciata con la licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.5, consultabile all indirizzo http://creativecommons.org.

Dettagli

SMOOTHWALL EXPRESS Traduzione in Italiano TRADUZIONE DA INGLESE A ITALIANO DELLA GUIDA DI INSTALLAZIONE DI SMOOTHWALL EXPRESS 2.0.

SMOOTHWALL EXPRESS Traduzione in Italiano TRADUZIONE DA INGLESE A ITALIANO DELLA GUIDA DI INSTALLAZIONE DI SMOOTHWALL EXPRESS 2.0. TRADUZIONE DA INGLESE A ITALIANO DELLA GUIDA DI INSTALLAZIONE DI SMOOTHWALL EXPRESS 2.0 by kjamrio9 Il prodotto è sotto licenza GPL (Gnu Public License) e Open Source Software, per semplicità non riporto

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 04.00 del 05.09.2014

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 04.00 del 05.09.2014 TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 04.00 del 05.09.2014 - Sistema operativo Windows 32bit e 64bit - Carte Siemens Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito: www.regione.sardegna.it/tscns

Dettagli

ARGO PRESENZE LEGGIMI DEGLI AGGIORNAMENTI. Argo Presenze. Leggimi Aggiornamento 3.2.0. Data Pubblicazione 15-10-2013.

ARGO PRESENZE LEGGIMI DEGLI AGGIORNAMENTI. Argo Presenze. Leggimi Aggiornamento 3.2.0. Data Pubblicazione 15-10-2013. Argo Presenze Leggimi Aggiornamento 3.2.0 Data Pubblicazione 15-10-2013 Pagina 1 di 18 Aggiornamento 3.2.0 Variazioni Con la release 3.2.0 viene introdotto un nuovo driver per lo scarico delle transazioni

Dettagli

INSTALLAZIONE ed USO VUZE per DOWNLOAD FILE TORRENT

INSTALLAZIONE ed USO VUZE per DOWNLOAD FILE TORRENT INSTALLAZIONE ed USO VUZE per DOWNLOAD FILE TORRENT Questa guida vuole essere un breve tutorial su come installare VUZE sul proprio PC in modo da riuscire a scaricare i file torrent che troviamo su Internet.

Dettagli

Quaderni di formazione Nuova Informatica

Quaderni di formazione Nuova Informatica Quaderni di formazione Nuova Informatica Airone versione 6 - Funzioni di Utilità e di Impostazione Copyright 1995,2001 Nuova Informatica S.r.l. - Corso del Popolo 411 - Rovigo Introduzione Airone Versione

Dettagli

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Indice 3 Introduzione 4 Cosa ti occorre 5 Panoramica dell installazione 5 Passo 1: Verificare la presenza di aggiornamenti 5 Passo 2: Per preparare

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Procedura aggiornamento... 4 Appendice... 6 Connessione

Dettagli

Istruzioni per l uso. (Per l installazione Panasonic Document Management System) Digital Imaging Systems. Installazione. Sommario.

Istruzioni per l uso. (Per l installazione Panasonic Document Management System) Digital Imaging Systems. Installazione. Sommario. Istruzioni per l uso (Per l installazione Panasonic Document Management System) Digital Imaging Systems N. modello DP-800E / 800P / 806P Installazione Sommario Installazione Installazione del driver di

Dettagli

Gestione completa delle prestazioni

Gestione completa delle prestazioni Gestione completa delle prestazioni Funziona anche con Windows XP e Windows Vista 2013 Un applicazione agile e potente per la messa a punto e la manutenzione delle prestazioni del vostro computer. Download

Dettagli

Installare GNU/Linux

Installare GNU/Linux Installare GNU/Linux Installare GNU/Linux Linux non è più difficile da installare ed usare di qualunque altro sistema operativo Una buona percentuale di utenti medi si troverebbe in difficoltà ad installare

Dettagli

Configurazione Zeroshell 3.0.0 nel mio caso aziendale

Configurazione Zeroshell 3.0.0 nel mio caso aziendale Configurazione Zeroshell 3.0.0 nel mio caso aziendale Quello che so di Zeroshell l ho scritto in questa guida. Chiedo scusa in anticipo... non sono assolutamente un esperto!!! I miei complimenti e ringraziamenti

Dettagli

Procedura di Installazione del Modem 3Com ADSL DUAL LINK con intefaccia USB ed Ethernet, su protocollo PPP over ATM

Procedura di Installazione del Modem 3Com ADSL DUAL LINK con intefaccia USB ed Ethernet, su protocollo PPP over ATM Procedura di Installazione del Modem 3Com ADSL DUAL LINK con intefaccia USB ed Ethernet, su protocollo PPP over ATM Questo manuale è rivolto all utente finale, per fornire un supporto in fase di installazione

Dettagli

IP Camera senza fili/cablata. Guida d installazione rapida (Per Windows OS) ShenZhen Foscam Tecnologia Intelligente Co., Ltd

IP Camera senza fili/cablata. Guida d installazione rapida (Per Windows OS) ShenZhen Foscam Tecnologia Intelligente Co., Ltd IP Camera senza fili/cablata Guida d installazione rapida (Per Windows OS) Modello: FI8916W Colore: Nera Modello: FI8916W Colore: Bianco ShenZhen Foscam Tecnologia Intelligente Co., Ltd Guida d installazione

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Operazioni preliminari... 4 Procedura aggiornamento...

Dettagli

Istruzioni per l impostazione del computer per l uso con ExoScan

Istruzioni per l impostazione del computer per l uso con ExoScan Istruzioni per l impostazione del computer per l uso con ExoScan scanner intraorale ITALIANO (lingua originale) IT 3D Progress Software - Impostazioni PC rev01_it - ottobre 2013 Pagina lasciata intenzionalmente

Dettagli