1 gennaio 2015 CIVILTA' DELLA TAVOLA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "1 gennaio 2015 CIVILTA' DELLA TAVOLA"

Transcript

1 1 gennaio 2015 CIVILTA' DELLA TAVOLA Mensile Data Pagina Foglio /74 17 / 19 Codice abbonamento:

2 1 gennaio 2015 COTTO E MANGIATO Mensile Data Pagina Foglio /53 1 / 2 Codice abbonamento:

3 1 gennaio 2015 DINERS CLUB MAGAZINE Bimestrale Data Pagina Foglio /7 1 / Codice abbonamento:

4 20 gennaio 2015 CIVILTA' DEL BERE.com I vini dell Istituto Grandi Marchi al World Economic Forum Oggi a Davos, in Svizzera, si riunisce il gotha dell economia e della politica mondiale per il World Economic Forum Non poteva mancare l omaggio del vino italiano all evento inaugurale: la cerimonia di consegna dei Crystal Awards, seguita dal concerto di Andrea Bocelli (tra i premiati), si accompagna a un ricevimento di benvenuto offerto dal Governo italiano, dove saranno offerte in assaggio alcune etichette di prestigio dell Istituto Grandi Marchi, una per ogni produttore membro. «Siamo molto orgogliosi di proporre il meglio delle nostre cantine a oltre 800 partecipanti tra capi di Stato, esponenti di primo piano dell economia internazionale, intellettuali e giornalisti di fama mondiale», ha commentato Piero Antinori, presidente Igm:«È una vetrina importante per tutto il settore per il quale l Istituto contribuisce per quasi il 7% del valore complessivo dell export di vino imbottigliato». LE BOTTIGLIE PROTAGONISTE Si stapperanno per l occasione: Gewürztraminer Alto Adige Doc 2013 di Alois Lageder; Villa Antinori, Chianti Classico Riserva Docg 2011 di Antinori; ; Is Argiolas, Vermentino di Sardegna Doc 2013 di Argiolas; Brunello di Montalcino Docg 2009 di Biondi Santi; Chardonnay Curtefranca Doc 2011 di Ca Del Bosco; 1868 Extra Dry Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg di Carpenè Malvolti; Cipressi della Court, Barbera d Asti Docg 2012 di Michele Chiarlo; Tancredi, Sicilia Rosso Igt 2010 di Donnafugata; Nozzole, Chianti Classico Docg 2012 di Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute; Vintage Tunina, Venezia Giulia Igt 2012 di Jermann; Sagrantino di Montefalco Docg 2007 di Lungarotti; Brolo di Campofiorin Oro, Rosso del Veronese Igt 2010 di Masi Agricola; Radici, Fiano di Avellino Docg 2013 di Mastroberardino; Fides, Barbera d Alba Doc 2012 di Pio Cesare; Rosso del Conte, Contea di Sclafani Doc 2010 di Tasca d Almerita; Guidalberto, Toscana Igt 2012 di Tenuta San Guido; Vecchie Vigne, Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Classico Superiore 2012 di Umani Ronchi.

5 20 gennaio 2015 LA NUOVA SARDEGNA.it Vermentino sardo per 40 capi di stato e 2500 vip mondiali Is Argiolas è una delle griffe dell'istituto Grandi Marche che verranno proposte sulle tavole del World Economic Forum (Wef) che si terrà dal 21 al 24 gennaio ROMA. Il Vermentino di Sardegna DOC della cantina Argiolas è una delle griffe dell'istituto Grandi Marchi sulle tavole del World Economic Forum (Wef) di Davos (21-24 gennaio) che aprirà all'insegna del tricolore enologico. È infatti targato Made in Italy l'evento inaugurale del meeting che riunisce oltre 40 capi di Stato e di governo e 2500 personalità leader dell'economia, del giornalismo e dell'accademia internazionale. Il programma dell'inaugurazione, offerto dal Governo italiano e organizzato in collaborazione con Ice-Ita, prevede oltre alla cerimonia di consegna dei «Crystal Awards» seguita dal concerto di Andrea Bocelli (tra i premiati del Wef), un ricevimento di benvenuto che porterà sulle tavole di Davos i vini selezionati dalle cantine dell'istituto Grandi Marchi abbinati a piatti realizzati con prodotti tipici italiani.

6 20 gennaio 2015 LA NUOVA SARDEGNA.it «Siamo molto orgogliosi di proporre il meglio delle nostre cantine a oltre 800 partecipanti tra capi di Stato, esponenti di primo piano dell'economia internazionale, intellettuali e giornalisti di fama mondiale - afferma Piero Antinori, presidente dell'istituto Grandi Marchi. - Sarà una vetrina importante per tutto il settore per il quale l'istituto contribuisce per quasi il 7% del valore complessivo dell'export di vino imbottigliato». Questi i vini che saranno serviti al brindisi di benvenuto al World Economic Forum di Davos: Carpenè Malvolti 1868 Extra Dry Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG; Alois Lageder Gew rztraminer, Alto Adige DOC 2013; Argiolas Is Argiolas, Vermentino di Sardegna DOC 2013; Cà Del Bosco Chardonnay, Curtefranca Bianco DOC 2011; Jermann Vintage Tunina, IGT Venezia Giulia 2012; Mastroberardino Radici, Fiano di Avellino DOCG 2013; Umani Ronchi Vecchie Vigne, Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore 2012; Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute Nozzole, Chianti Classico DOCG 2012; Antinori Villa Antinori Chianti Classico Riserva, 2011; Biondi Santi Brunello di Montalcino DOCG 2009; Annata Donnafugata Tancredi, Sicilia Rosso IGP 2010; Lungarotti Sagrantino di Montefalco DOCG 2007; Masi Brolo di Campofi orin Oro, Rosso del Veronese IGT 2010; Michele Chiarlo Cipressi della Court Barbera d'asti 2012; Pio Cesare Fides, Barbera d'alba DOC 2012; Tasca d'almerita Rosso del Conte - Contea di Sclafani DOC 2010; Tenuta San Guido Guidalberto, Toscana IGT 2012.(ANSA).

7 La 20 gennaio 2015 VIRGILIO.it Data Pagina Foglio Virgilio Elenco Telefonico CERCA IN CITTÀ CERCA PER INDIRIZZO CERCA PER NUMERO CERCA PER NOME Ristorante, Pizzeria, Farmacia etc. Roma Scopri le principali città: Bologna Firenze Genova Milano Napoli Palermo Roma Torino Tutte le città Roma Cambia città AZIENDE NOTIZIE CINEMA EVENTI PUBBLICA UTILITÀ OFFERTE METEO COSA VUOI FARE? Cronaca Politica Economia Cultura e Spettacolo Sport Scienza e Tecnologia Vermentino sardo per 40 capi di stato e 2500 vip mondiali Is Argiolas è una delle griffe dell'istituto Grandi Marche che verranno proposte sulle Vermentino tavole del World sardo Economic per 40 capi Forum di stato (Wef) che si terrà dal 21 al 24 gennaio e 2500 vip mondiali La nuova sardegna 20 Gen :07 ROMA. Il Vermentino di Sardegna DOC della cantina Argiolas è una delle griffe dell'istituto Grandi Marchi sulle tavole del World Economic Forum (Wef) di Davos (21-24 gennaio) che aprirà... Leggi tutta la notizia Categoria: Cronaca Articoli Correlati Vertenza entrate, da Roma ok a 300 milioni di euro. Pigliaru: "Soldi veri, rispettato un nostro diritto" Sardegna Oggi 16 Gen :53 Roma. Truffa milionaria corre sul web - Sardegna Reporter Sardegna Reporter 15 Gen :01 Maltempo:in arrivo venti forti su Italia ANSA 3 Gen :07 Commenta Consiglia 0 0 ROMA. Il Vermentino di Sardegna DOC della cantina Argiolas è una delle griffe dell'istituto Grandi Marchi sulle tavole del World Economic Forum (Wef) di Davos (21-24 gennaio) che aprirà all'insegna del tricolore Scrivi il tuo enologico. commento È infatti targato Made in Italy l'evento inaugurale del meeting che riunisce oltre 40 capi di Stato e di governo e 2500 personalità leader dell'economia, del giornalismo e dell'accademia internazionale. Il programma dell'inaugurazione, offerto dal Governo italiano e organizzato in collaborazione con Ice-Ita, prevede oltre alla cerimonia di consegna dei «Crystal Awards» seguita dal concerto di Andrea Bocelli (tra i premiati del Wef), un ricevimento di benvenuto che porterà sulle tavole di Davos i vini selezionati dalle cantine dell'istituto Grandi Marchi abbinati a piatti realizzati con prodotti tipici italiani. Non ci sono ancora commenti per questo articolo. Esplosione Roma: si cerca sfrattata ANSA 20 Gen :33 Non è stata ancora rintracciata l'anziana di 82 anni che abitava nell'appartamento dello... Notizie più Milano:Pg Cassaz ANSA 20 Gen 2015 Esplosione Roma: ANSA 20 Gen 2015 Esplosione in pala ANSA 20 Gen 2015 Roma 2024: anche coinvolta Torino Oggi.it 20 G LAVORO, DRONI / giovani imprendit dei droni UnoNotizie.it 20 G Temi caldi d vigili del fuoco rudi garcia gu zona o alessandro di pietro jazz club codice r hossam ahmed hus procuratore aggiun salario accessorio Roma Even 20 Nov 26 Feb C l'u al G F ci Pa Ro Ra

8 20 gennaio 2015 UIV.it Brindisi Grandi Marchi al World economic forum Il ricevimento di benvenuto che apre oggi l'incontro di Davos, porterà in tavola i vini selezionati dalle cantine dell Istituto abbinati a piatti realizzati con prodotti tipici italiani Le griffe dell Istituto Grandi Marchi sulle tavole del World Economic Forum di Davos (21-24 gennaio) che aprirà all insegna del tricolore enologico. È infatti targato Made in Italy l evento inaugurale del meeting che riunisce oltre 40 capi di Stato e di governo e 2500 personalità leader dell economia, del giornalismo e dell accademia internazionale. Il programma dell inaugurazione di domani 20 gennaio, offerto dal Governo italiano e organizzato in collaborazione con ICE-ITA, prevede oltre alla cerimonia di consegna dei Crystal Awards seguita dal concerto di Andrea Bocelli (tra i premiati del WEF), un ricevimento di benvenuto che porterà sulle tavole di Davos i vini selezionati dalle cantine dell Istituto Grandi Marchi abbinati a piatti realizzati con prodotti tipici italiani. Siamo molto orgogliosi di proporre il meglio delle nostre cantine a oltre 800 partecipanti tra capi di Stato, esponenti di primo piano dell economia internazionale, intellettuali e giornalisti di fama mondiale afferma Piero Antinori, presidente dell Istituto Grandi Marchi. Quella di domani sarà una vetrina importante per tutto il settore per il quale l Istituto contribuisce per quasi il 7% del valore complessivo dell export di vino imbottigliato.

9 20 gennaio 2015 UIV.it Di seguito i vini che saranno serviti al welcome di Davos (20 gennaio): Carpenè Malvolti 1868 Extra Dry Conegliano Valdobbiadene Proseco Superiore DOCG Alois Lageder Gewürztraminer, Alto Adige DOC 2013 Argiolas Is Argiolas, Vermentino di Sardegna DOC 2013 Ca Del Bosco Chardonnay, Curtefranca Bianco DOC 2011 Jermann Vintage Tunina, IGT Venezia Giulia 2012 Mastroberardino Radici, Fiano di Avellino DOCG 2013 Umani Ronchi Vecchie Vigne, Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore 2012 Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute Nozzole, Chianti Classico DOCG 2012 Antinori Villa Antinori Chianti Classico Riserva, 2011 Biondi Santi Brunello di Montalcino DOCG 2009 Annata Donnafugata Tancredi, Sicilia Rosso IGP 2010 Lungarotti Sagrantino di Montefalco DOCG 2007 Masi Brolo di Campofi orin Oro, Rosso del Veronese IGT 2010 Michele Chiarlo Cipressi della Court Barbera d Asti 2012 Pio Cesare Fides, Barbera d Alba DOC 2012 Tasca d Almerita Rosso del Conte Contea di Sclafani DOC 2010 Tenuta San Guido Guidalberto, Toscana IGT 2012

10 20 gennaio 2015 VINO E DINTORNI.org I VINI GRANDI MARCHI APRONO LO WORLD ECONOMIC FORUM DI DAVOS I vini dell'istituto del vino italiano di qualità Grandi Marchi firmeranno il brindisi di apertura del forum Le griffe dell Istituto Grandi Marchi sulle tavole del World Economic Forum di Davos (21-24 gennaio) che aprirà all insegna del tricolore enologico. È infatti targato Made in Italy l evento inaugurale del meeting che riunisce oltre 40 capi di Stato e di governo e 2500 personalità leader dell economia, del giornalismo e dell accademia internazionale. Il programma dell inaugurazione, offerto dal Governo italiano e organizzato in collaborazione con ICE-ITA, prevede oltre alla cerimonia di consegna dei Crystal Awards seguita dal concerto di Andrea Bocelli (tra i premiati del WEF), un ricevimento di benvenuto che porterà sulle tavole di Davos i vini selezionati dalle cantine dell Istituto Grandi Marchi abbinati a piatti realizzati con prodotti tipici italiani. Siamo molto orgogliosi di proporre il meglio delle nostre cantine a oltre 800 partecipanti tra capi di Stato, esponenti di primo piano dell economia internazionale, intellettuali e giornalisti di fama mondiale afferma Piero Antinori, presidente dell Istituto Grandi Marchi Quella di domani sarà una vetrina importante per tutto il settore per il quale l Istituto contribuisce per quasi il 7% del valore complessivo dell export di vino imbottigliato.

11 20 gennaio 2015 VINO E DINTORNI.org Di seguito i vini che saranno serviti al welcome di Davos (20 gennaio): Carpenè Malvolti 1868 Extra Dry Conegliano Valdobbiadene Proseco Superiore DOCG Alois Lageder Gewürztraminer, Alto Adige DOC 2013 Argiolas Is Argiolas, Vermentino di Sardegna DOC 2013 Ca Del Bosco Chardonnay, Curtefranca Bianco DOC 2011 Jermann Vintage Tunina, IGT Venezia Giulia 2012 Mastroberardino Radici, Fiano di Avellino DOCG 2013 Umani Ronchi Vecchie Vigne, Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore 2012 Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute Nozzole, Chianti Classico DOCG 2012 Antinori Villa Antinori Chianti Classico Riserva, 2011 Biondi Santi Brunello di Montalcino DOCG 2009 Annata Donnafugata Tancredi, Sicilia Rosso IGP 2010 Lungarotti Sagrantino di Montefalco DOCG 2007 Masi Brolo di Campofi orin Oro, Rosso del Veronese IGT 2010 Michele Chiarlo Cipressi della Court Barbera d Asti 2012 Pio Cesare Fides, Barbera d Alba DOC 2012 Tasca d Almerita Rosso del Conte Contea di Sclafani DOC 2010 Tenuta San Guido Guidalberto, Toscana IGT 2012

12 21 gennaio 2015 DIVINI CORRIERE.it DiVini di Luciano Ferraro Esplora il significato del termine: Alle dieci del mattino, un Angelo si presenta al Papa. È Angelo Gaja, il più noto tra i vignaioli italiani nel mondo. Con lui ci sono altri 150 produttori, enologi, sommelier, giornalisti del vino: l udienza papale a più alto tasso alcolico della storia. Il Papa alla fine porta a Santa Marta un diploma di sommelier ad honorem e un tastevin, la ciotola d argento per le degustazioni.alle dieci del mattino, un Angelo si presenta al Papa. È Angelo Gaja, il più noto tra i vignaioli italiani nel mondo. Con lui ci sono altri 150 produttori, enologi, sommelier, giornalisti del vino: l udienza papale a più alto tasso alcolico della storia. Il Papa alla fine porta a Santa Marta un diploma di sommelier ad honorem e un tastevin, la ciotola d argento per le degustazioni. Il gruppo si insinua tra infermieri in camice bianco, parrocchiani in giacche a vento e bandiere (anche della Sardegna), pellegrini dall Est con le icone da far benedire, argentini orgogliosi di giocare, almeno un po, in casa. Bruno Vespa, giornalista e produttore di vino in Puglia, è l unico che viene riconosciuto tra la folla: qualche devoto lo fotografa, anche con lo strano arnese per i selfie a distanza. I proprietari delle vigne d Italia omaggiano il Papa che ha un nonno vignaiolo di origini piemontesi. E il Papa li saluta, inserendoli nell appello tutt altro che solenne dei gruppi presenti in Sala Nervi, 12 mila fedeli: l associazione dei volontari ospedalieri di Catania, assieme agli invalidi civili di Roma, agli Amici di Gesù di Bari, ai vigili urbani di Milano e ai loro colleghi di un paesino che usano i fischietti impaurendo il popolo dei multabili.

13 21 gennaio 2015 DIVINI CORRIERE.it La spedizione è stata organizzata da Franco Ricci, leader della Fondazione italiana sommelier. Appuntamento alle 7 davanti all Hilton di Monte Mario. Nel buio arrivano pure Fede e Tinto di Decanter, ma solo per scusarsi, non possono venire per un impegno alla Rai. Angelo Gaja si presenta con largo anticipo. Marilisa Allegrini, lady Amarone, ricorda la telefonata di Giorgio Napolitano, che le disse, dopo un pranzo con Massimo Cacciari, voi siete l orgoglio dell Italia. Jacopo Biondi Santi, della famiglia che inventò il Brunello, si rattrista parlando dell ultima vendemmia, così negativa da dover eliminare l annata. Il marchese Carlo Guerrieri Gonzaga, di San Leonardo, ricorda la sua Prima comunione nella Cappella Sistina con Pio XII. Tutti in pullman con la cassetta di legno (due bottiglie di vino Romanzo, una di olio, una copia della guida Bibenda) che Ricci e Gaja consegneranno poi al Papa assieme al presidente internazionale degli enologi, Riccardo Cotarella. Il grande assente è Massimo D Alema, produttore di vino in Umbria, amico di Ricci e Cotarella. Ci sono invece, tra i produttori, un altro marchese del vino, Piero Antinori. E poi Roberto Anselmi, Maurizio Zanella, Marina Argiolas, Chiara Lungarotti, Francesco Valentini, Marina Cvetic, Elisabetta Geppetti, Antonio Capaldo, Luciano Sandrone, Francesca Planeta, Nadia Zenato, Ornella Venica, Giancarlo Moretti Polegato, Marco Caprai, Giuseppe Mazzocolin, Alessio Di Majo, Valentino Sciotti, Jacopo Biondi Santi, Augusto Reina, Stefano Zanette del Prosecco doc. E Paolo Cuccia del Gambero rosso, Giovanni Mantovani di Vinitaly, il professor Attilio Scienza, oltre ad un drappello di giornalisti e blogger. Il Papa arriva puntuale alle 10 nella Sala Nervi, i pellegrini lo applaudono come una rockstar, agitando bandiere, striscioni e santini. I vignaioli salgono sulle sedie, in piedi per catturare una immagine ricordo. Nell agitazione una coppia di fedeli americani crolla a terra, rompendo un sedile di legno. Francesco parla del suo viaggio in Oriente, corregge il tiro sulle famiglie numerose ( la povertà è causata dal sistema che venera il dio denaro, non dalle famiglie con molti figli ) attacca i terroristi ( Nessuna guerra nel nome di Dio ). Non accenna ai produttori di vino e ai sommelier, cita la parabola della samaritana ( Dammi da bere ), ma in un altro contesto. Alla fine, dopo l intervento e i saluti, tradotti in francese, inglese, tedesco, spagnolo, portoghese, arabo, riceve la delegazione formata da Ricci, Gaja e Cotarella e diventa così sommelier onorario. Esplora il significato del termine: È mezzogiorno, l udienza del mercoledì è finita, tutti di nuovo in pullman verso l Hilton. Anche l Angelo del vino.è mezzogiorno, l udienza del mercoledì è finita, tutti di nuovo in pullman verso l Hilton. Anche l Angelo del vino.

14 21 gennaio 2015 NEWSHUB.org IL GIORNO IN CUI IL PAPA È DIVENTATO SOMMELIER Esplora il signifi cato del termine: Alle otto del mattino, un Angelo si presenta al Papa. È Angelo Gaja, il più noto tra i vignaioli italiani nel mondo. Con lui ci sono altri 150 produttori, enologi, sommelier, giornalisti del vino: l udienza papale a più alto tasso alcolico della storia. Il Papa alla fi ne porta a Santa Marta un diploma di sommelier ad honorem e un tastevin, la ciotola d argento per le degustazioni. Alle dieci del mattino, un Angelo si presenta al Papa. È Angelo Gaja, il più noto tra i vignaioli italiani nel mondo. Con lui ci sono altri 150 produttori, enologi, sommelier, giornalisti del vino: l udienza papale a più alto tasso alcolico della storia. Il Papa alla fi ne porta a Santa Marta un diploma di sommelier ad honorem e un tastevin, la ciotola d argento per le degustazioni. Il gruppo si insinua tra infermieri in camice bianco, parrocchiani in giacche a vento e bandiere (anche della Sardegna), pellegrini dall Est con le icone da far benedire, argentini orgogliosi di giocare, almeno un po, in casa. Bruno Vespa, giornalista e produttore di vino in Puglia, è l unico che viene riconosciuto tra la folla: qualche devoto lo fotografa, anche con lo strano arnese per i selfi e a distanza. I proprietari delle vigne d Italia omaggiano il Papa che ha un nonno vignaiolo di origini piemontesi. E il Papa li saluta, inserendoli nell appello tutt altro che solenne dei gruppi presenti in Sala Nervi, 12 mila fedeli: l associazione dei volontari ospedalieri di Catania, assieme agli invalidi civili di Roma, agli Amici di Gesù di Bari, ai vigili urbani di Milano e ai loro colleghi di un paesino che usano i fi schietti impaurendo il popolo dei multabili. La spedizione è stata organizzata da Franco Ricci, leader della Fondazione italiana sommelier. Appuntamento alle 7 davanti all Hilton di Monte Mario. Nel buio arrivano pure Fede e Tinto di Decanter, ma solo per scusarsi, non possono venire per un impegno alla Rai. Angelo Gaja si presenta con largo anticipo. Marilisa Allegrini, lady Amarone, ricorda la telefonata di Giorgio Napolitano, che le disse, dopo un pranzo con Massimo Cacciari, voi siete l orgoglio dell Italia. Jacopo Biondi Santi, della famiglia che inventò il Brunello, si rattrista parlando dell ultima vendemmia, così negativa da dover eliminare l annata. Il marchese Carlo Guerrieri Gonzaga, di San Leonardo, ricorda la sua Prima comunione nella Cappella Sistina con Pio XII. Tutti in pullman con la cassetta di legno (due bottiglie di vino Romanzo, una di olio, una copia della guida Bibenda) che Ricci e Gaja consegneranno poi al Papa assieme al presidente internazionale degli enologi, Riccardo Cotarella. Il grande assente è Massimo D Alema, produttore di vino in Umbria, amico di Ricci e Cotarella. Ci sono invece, tra i produttori, un altro marchese del vino, Piero Antinori. E poi Roberto Anselmi, Maurizio Zanella, Marina Argiolas, Chiara Lungarotti, Francesco Valentini, Marina Cvetic, Elisabetta Geppetti, Antonio Capaldo, Luciano Sandrone, Francesca Planeta, Nadia Zenato, Ornella Venica, Giancarlo Moretti Polegato, Marco Caprai, Giuseppe Mazzocolin, Alessio Di Majo, Valentino Sciotti, Jacopo Biondi Santi, Augusto Reina, Stefano Zanette del Prosecco doc. E Paolo Cuccia del Gambero rosso, Giovanni Mantovani di Vinitaly, il professor Attilio Scienza, oltre ad un drappello di giornalisti e blogger.

15 22 gennaio 2015 WINE NEWS.it Il Meglio dell'edicola CORRIERE DELLA SERA Il giorno in cui il Papa è diventato sommelier... Alle dieci del mattino, un Angelo si presenta al Papa. È Angelo Gaja, il più noto tra i vignaioli italiani nel mondo. Con lui ci sono altri 150 produttori, enologi, sommelier, giornalisti del vino: l udienza papale a più alto tasso alcolico della storia. Il Papa alla fine porta a Santa Marta un diploma di sommelier ad honorem e un tastevin, la ciotola d argento per le degustazioni. Il gruppo si insinua tra infermieri in camice bianco, parrocchiani in giacche a vento e bandiere (anche della Sardegna), pellegrini dall Est con le icone da far benedire, argentini orgogliosi di giocare, almeno un po, in casa. Bruno Vespa, giornalista e produttore di vino in Puglia, è l unico che viene riconosciuto tra la folla: qualche devoto lo fotografa, anche con lo strano arnese per i selfie a distanza. I proprietari delle vigne d Italia omaggiano il Papa che ha un nonno vignaiolo di origini piemontesi. E il Papa li saluta, inserendoli nell appello tutt altro che solenne dei gruppi presenti in Sala Nervi, 12 mila fedeli: l associazione deivolontari ospedalieri di Catania, assieme agli invalidi civili di Roma, agli Amici di Gesù di Bari, ai vigili urbani di Milano e ai loro colleghi di un paesino che usano i fischietti impaurendo il popolo dei multabili. La spedizione è stata organizzata da Franco Ricci, leader della Fondazione italiana sommelier. Appuntamento alle 7 davanti all Hilton di Monte Mario. Nel buio arrivano pure Fede e Tinto di Decanter, ma solo per scusarsi, non possono venire per un impegno alla Rai. Angelo Gaja si presenta con largo anticipo. Marilisa Allegrini, lady Amarone, ricorda la telefonata di Giorgio Napolitano, che le disse, dopo un pranzo con Massimo Cacciari, voi siete l orgoglio dell Italia. Jacopo Biondi Santi, della famiglia che inventò il Brunello, si rattrista parlando dell ultima vendemmia, così negativa da dover eliminare l annata. Il marchese Carlo Guerrieri Gonzaga, di San Leonardo, ricorda la sua Prima comunione nella Cappella Sistina con Pio XII.

16 22 gennaio 2015 WINE NEWS.it Tutti in pullman con la cassetta di legno (due bottiglie di vino Romanzo, una di olio, una copia della guida Bibenda) che Ricci e Gaja consegneranno poi al Papa assieme al presidente internazionale degli enologi, Riccardo Cotarella. Il grande assente è Massimo D Alema, produttore di vino in Umbria, amico di Ricci e Cotarella. Ci sono invece, tra i produttori, un altro marchese del vino, Piero Antinori. E poi Roberto Anselmi, Maurizio Zanella, Marina Argiolas, Chiara Lungarotti, Francesco Valentini, Marina Cvetic, Elisabetta Geppetti, Antonio Capaldo, Luciano Sandrone, Francesca Planeta, Nadia Zenato, Ornella Venica, Giancarlo Moretti Polegato, Marco Caprai, Giuseppe Mazzocolin, Alessio Di Majo, Valentino Sciotti, Jacopo Biondi Santi, Augusto Reina, Stefano Zanette del Prosecco doc. E Paolo Cuccia del Gambero rosso, Giovanni Mantovani di Vinitaly, il professor Attilio Scienza, oltre ad un drappello di giornalisti e blogger. Il Papa arriva puntuale alle 10 nella Sala Nervi, i pellegrini lo applaudono come una rockstar, agitando bandiere, striscioni e santini. I vignaioli salgono sulle sedie, in piedi per catturare una immagine ricordo. Nell agitazione una coppia di fedeli americani crolla a terra, rompendo un sedile di legno. Francesco parla del suo viaggio in Oriente, corregge il tiro sulle famiglie numerose ( la povertà è causata dal sistema che venera il dio denaro, non dalle famiglie con molti fi gli ) attacca i terroristi ( Nessuna guerra nel nome di Dio ). Non accenna ai produttori di vino e ai sommelier, cita la parabola della samaritana ( Dammi da bere ), ma in un altro contesto. Alla fi ne, dopo l intervento e i saluti, tradotti in francese, inglese, tedesco, spagnolo, portoghese, arabo, riceve la delegazione formata da Ricci, Gaja e Cotarella e diventa così sommelier onorario. È mezzogiorno, l udienza del mercoledì è fi nita, tutti di nuovo in pullman verso l Hilton. Anche l Angelo del vino. Autore: Luciano Ferraro

17 23 gennaio 2015 IL TEMPO Quotidiano Data Pagina Foglio / 2 Codice abbonamento:

18 26 gennaio 2015 MEZZOGIORNO ECONOMIA Settimanale Data Pagina Foglio Codice abbonamento:

Vini. Un ristorante della Biondi Gastronomie. Management by

Vini. Un ristorante della Biondi Gastronomie. Management by Vini Un ristorante della Biondi Gastronomie Management by PROSECCO, FRANCIACORTA, VINI DOLCI & CHAMPAGNE cl CHF ITALIA Veneto BiancaVigna Prosecco DOC Extra Dry BiancaVigna 75 49.00 Tipo d'uva: Glera Lombardia

Dettagli

Piemonte. Veneto. Vini Bianchi White Wines. Vini Rossi Red Wines. Vini Bianchi White Wines. Vini Rossi Red Wines

Piemonte. Veneto. Vini Bianchi White Wines. Vini Rossi Red Wines. Vini Bianchi White Wines. Vini Rossi Red Wines Piemonte Moscato D Asti G. Doglia 18,00 Roero Arnais Re Cit Monchiero Carbone 22,00 Blangè Langhe Ceretto 26,00 Dolcetto D Alba Pio Cesare 25,00 Barolo Roagna 52,00 Barolo Cantina Cordone 48,00 Barolo

Dettagli

RASSEGNA STAMPA SALCHETO

RASSEGNA STAMPA SALCHETO RASSEGNA STAMPA SALCHETO 31.8.2013 INDICE RASSEGNA STAMPA FONTE DATA LA NUOVA ECOLOGIA Buono il vino e green l azienda, Ecco le cantine italiane ecofriendly 1/9/2013 VQ VITE,VINO E QUALITà - Sostenibile

Dettagli

OSCAR DEL VINO 2015. SI ACCENDONO I MOTORI R o m a, S a b a t o 6 G i u g n o 2 0 1 5 OSCAR DEL VINO

OSCAR DEL VINO 2015. SI ACCENDONO I MOTORI R o m a, S a b a t o 6 G i u g n o 2 0 1 5 OSCAR DEL VINO OSCAR DEL VINO 2015 SI ACCENDONO I MOTORI R o m a, S a b a t o 6 G i u g n o 2 0 1 5 OSCAR DEL VINO PREMIO INTERNAZIONALE DEL VINO... OSCAR DEL VINO ROMA SABATO 6 GIUGNO 2015 HOTEL ROME CAVALIERI SI ACCENDONO

Dettagli

UNITA Nº 04 AVERE INDICATIVO PRESENTE IN SEGRETERIA

UNITA Nº 04 AVERE INDICATIVO PRESENTE IN SEGRETERIA UNITA Nº 04 AVERE INDICATIVO PRESENTE IN SEGRETERIA La signorina Daniela Blum è in fila davanti alla segreteria per l`iscrizione a un corso di italiano. Finalmente è il suo turno. E permesso?. Posso entrare?

Dettagli

SETTORE ENOLOGICO. Introduzione all Information Analysis by

SETTORE ENOLOGICO. Introduzione all Information Analysis by SETTORE ENOLOGICO Introduzione all Information Analysis by SETTORE ENOLOGICO Introduzione all Information Analysis by Il monitoraggio è stato suddiviso in 3 aree tematiche di maggior interesse per il settore

Dettagli

CORSO PER SOMMELIER. Diventare. Sommelier

CORSO PER SOMMELIER. Diventare. Sommelier Sommelier, nella prestigiosa realtà della Sommellerie di Roma e del Lazio, significa Professionismo nel vino. Chiediamo agli appassionati di essere professionisti del buon bere in maniera concreta, nella

Dettagli

Fatturato in milioni Variazione % 2013/2012 Export Ebitda Ebit PFN Investimenti N Bottiglie Ettari vitati Dipendenti

Fatturato in milioni Variazione % 2013/2012 Export Ebitda Ebit PFN Investimenti N Bottiglie Ettari vitati Dipendenti N Azienda Vitivinicola Pag."1"di"6! La classifica 2013 delle più grandi cantine italiane Nella"tabella"la"graduatoria"delle"88"maggiori"imprese"vitivinicole"italiane"con"più"di"10"milioni"di"fatturato"2013"(da"bilancio"civilistico,"consolidato"o"aggregato)"L

Dettagli

BELA VINO ZA PONETI VINO BIANCO DA ASPORTO

BELA VINO ZA PONETI VINO BIANCO DA ASPORTO BELA VINO ZA PONETI VINO BIANCO DA ASPORTO GAVI (D.O.P.) Sorta/Uvaggio: Cortese. Alkohol/Alc.Vol.: 12,00% Fla a 0.75/Bottiglia 0.75... 960,oo LANGHE NASCETA (D.O.C.) Vinarija/Cantina: Azienda Agricola

Dettagli

1 Completate con i verbi dati. 2 Completate le frasi. 3 Completate la domanda o la risposta.

1 Completate con i verbi dati. 2 Completate le frasi. 3 Completate la domanda o la risposta. 1 Completate con i verbi dati. parlate partono preferiamo abitano pulisce lavora sono vivo aspetto 1. Stefania... tanto. 2. Io... una lettera molto importante. 3. Tu e Giacomo... bene l inglese. 4. Noi...

Dettagli

Vini. Un ristorante della Biondi Gastronomie

Vini. Un ristorante della Biondi Gastronomie Vini Un ristorante della Biondi Gastronomie Management by I NOSTRI VINI APERTI DI QUALITÀ 10 CL AperitivI cl CHF Veneto BiancaVigna Prosecco DOC Extradry BiancaVigna 10 7.00 Tipo d'uva: Glera Lombardia

Dettagli

Arrivederci! 1 Unità 4 Tempo libero

Arrivederci! 1 Unità 4 Tempo libero Chi è? Indicazioni per l insegnante Obiettivi didattici porre semplici domande su una persona i verbi essere e avere i numeri il genere (dei nomi e dei sostantivi) Svolgimento L insegnante distribuisce

Dettagli

PROGETTO PER LA PROMOZIONE DEI RISULTATI DEL I CONCORSO ENOLOGICO NAZIONALE VINI ROSATI D ITALIA A CURA DI ENTE MOSTRA VINI ENOTECA ITALIANA

PROGETTO PER LA PROMOZIONE DEI RISULTATI DEL I CONCORSO ENOLOGICO NAZIONALE VINI ROSATI D ITALIA A CURA DI ENTE MOSTRA VINI ENOTECA ITALIANA PROGETTO PER LA PROMOZIONE DEI RISULTATI DEL I CONCORSO ENOLOGICO NAZIONALE VINI ROSATI D ITALIA A CURA DI ENTE MOSTRA VINI ENOTECA ITALIANA BIANCO Rosso e ROSE Festival italiano del vino Rosato Enoteca

Dettagli

PROVINCIA DI SIENA. Fattoria del Colle Sabato 6 e Domenica 7 Dicembre Località Colle - 53020 Trequanda

PROVINCIA DI SIENA. Fattoria del Colle Sabato 6 e Domenica 7 Dicembre Località Colle - 53020 Trequanda PROVINCIA DI SIENA Fattoria del Colle Sabato 6 e Domenica 7 Dicembre Località Colle - 53020 Trequanda Sabato 6 Dicembre: aperitivo nella villa cinquecentesca della Fattoria (19.30), cena nella veranda

Dettagli

Vini Bianchi Svizzeri

Vini Bianchi Svizzeri Vini Bianchi Svizzeri 7dl Elisir Bianco Ticinese Doc Merlot /Chard/Sauv Trapletti 40.00 Bianco d Oro Bianco Ticino Doc Kerner Terr.alla Maggia 40.00 Bianco della Strega Bianco Ticino doc Chardonnay/P.Nero

Dettagli

Cosa imparo. Unità 0. Valentino Rossi. Lessico Le parole italiane più famose Le città La classe Giusto / Sbagliato Come, scusa?

Cosa imparo. Unità 0. Valentino Rossi. Lessico Le parole italiane più famose Le città La classe Giusto / Sbagliato Come, scusa? Unità 0 Pr o n ti? V a i! Lessico Le parole italiane più famose Le città La classe Giusto / Sbagliato Puoi ripetere? Che significa? Cosa imparo Comunicazione Chiedere il significato Chiedere di ripetere

Dettagli

Test di ascolto Numero delle prove 3

Test di ascolto Numero delle prove 3 Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi o monologhi. In quale luogo puoi ascoltare i testi? Scegli una delle tre proposte che ti diamo. Alla fine del

Dettagli

Vini Bianchi Svizzeri

Vini Bianchi Svizzeri Vini Bianchi Svizzeri 7dl Elisir Bianco Ticinese Doc Merlot /Chard/Sauv Trapletti 40.00 Bianco d Oro Bianco Ticino Doc Kerner Terr.alla Maggia 40.00 Bianco della Strega Bianco Ticino doc Chardonnay/P.Nero

Dettagli

*Chiocciola Slow Wine per l'azienda. * 5 Grappoli Guida Duemilavini 2013

*Chiocciola Slow Wine per l'azienda. * 5 Grappoli Guida Duemilavini 2013 PREMIAZIONI GUIDE PIEMONTE ALTARE ELIO CASCINA NUOVA Barolo Cerretta Vigna Bricco Docg 2006 * Tre Stelle blu Guida Oro Veronelli 2013 Barolo Vigneto Arborina docg 2008 * Tre Stelle blu Guida Oro Veronelli

Dettagli

Weißweine. Soave S.Vincenzo (Garganega) Anselmi 19,50. Regaleali Rosé Conte Tasca D Almerita 19,50. Leone (Cattarato) Conte Tasca D Almerita 23,00

Weißweine. Soave S.Vincenzo (Garganega) Anselmi 19,50. Regaleali Rosé Conte Tasca D Almerita 19,50. Leone (Cattarato) Conte Tasca D Almerita 23,00 Weißweine Soave S.Vincenzo (Garganega) Anselmi 19,50 Regaleali Rosé Conte Tasca D Almerita 19,50 Leone (Cattarato) Conte Tasca D Almerita 23,00 Solárea Rosé Agriverde 29,50 Roero Arneis Pradalupo Fontanafredda

Dettagli

Gli Champagne e Gli Spumanti

Gli Champagne e Gli Spumanti Gli Champagne e Gli Spumanti Champagne Brut - 85.00 Alain Couvreur Champagne Rosè Cuvee - 90.00 Rubis Vilmart Champagne Brut Millesimè 2005-95.00 Diebolt Vallois Champagne Riserva Imperiale - 150,00 Moet

Dettagli

ANSA VINO:COOPERATIVE,CORSA PREZZI (FINO +50%), CONFRONTO CON GDO

ANSA VINO:COOPERATIVE,CORSA PREZZI (FINO +50%), CONFRONTO CON GDO ANSA VINO:COOPERATIVE,CORSA PREZZI (FINO +50%), CONFRONTO CON GDO (ANSA) - ROMA, 10 NOV - Lievita il prezzo del vino in bottiglia: oggi il costo di un vino base o un Igt e' aumentato in media dal 30 al

Dettagli

Bollicine. Metodo Charmat. Sparkling wines. Prosecco extra dry. 6,00 al calice. Conegliano Valdobbiadene Superiore d.o.c.g.

Bollicine. Metodo Charmat. Sparkling wines. Prosecco extra dry. 6,00 al calice. Conegliano Valdobbiadene Superiore d.o.c.g. Bollicine Sparkling wines Metodo Charmat Prosecco extra dry Conegliano Valdobbiadene Superiore d.o.c.g. Prestige collection Glera 100% - 11% vol. Mionetto Veneto 6,00 al calice 18,00 bottiglia Prosecco

Dettagli

Gli Champagne e Gli Spumanti

Gli Champagne e Gli Spumanti WINE LIST Gli Champagne e Gli Spumanti Champagne Brut - 85.00 Alain Couvreur Champagne Rosè Cuvee - 90.00 Rubis Vilmart Champagne Brut Millesimè 2005-95.00 Diebolt Vallois Champagne Riserva Imperiale -

Dettagli

I nostri vini aperti di qualità 7 dl Aperitivo. Vini bianchi svizzeri. Vini bianchi italiani. Vino rosato italiano.

I nostri vini aperti di qualità 7 dl Aperitivo. Vini bianchi svizzeri. Vini bianchi italiani. Vino rosato italiano. I nostri vini aperti di qualità 7 dl Aperitivo CHF 10 cl ITALIA Veneto BiancaVigna Spumante Extra Dry Prosecco DOC BiancaVigna 7.50 Tipo d'uva: Prosecco San Pietro di Feletto Lombardia Doppio Erre Di Franciacorta

Dettagli

Prosecco Brut Bortolotti 20,00

Prosecco Brut Bortolotti 20,00 Gli Spumanti Anna Maria Clementi 2003 Ca' del Bosco 100,00 Anna Maria Clementi Rosé 2003 Ca' del Bosco 180,00 Franciacorta Satèn 2006 Ca' del Bosco 49,00 Franciacorta Docg Ca' del Bosco 35,00 Franciacorta

Dettagli

Tip #2: Come siriconosceun leader?

Tip #2: Come siriconosceun leader? Un saluto alla Federazione Italiana Tennis, all Istituto Superiore di Formazione e a tutti gli insegnanti che saranno presenti al SimposioInternazionalechesiterràilprossimo10 maggio al ForoItalico. Durante

Dettagli

clienti. delle iniziative per Soci e Clienti!

clienti. delle iniziative per Soci e Clienti! Il valore di essere soci il piacere di essere clienti 2014 Il valore di essere soci, il piacere Ecco il programma di essere clienti. delle iniziative per Soci e Clienti! Sarà un anno ricco di appuntamenti

Dettagli

Vini Rossi Veneto Verona Bardolino Azienda agricola Righet i Enzo Euro 13,00 Azienda agricola Cavalchina Euro 15,00 Azienda agricola Frezza Euro 16,00

Vini Rossi Veneto Verona Bardolino Azienda agricola Righet i Enzo Euro 13,00 Azienda agricola Cavalchina Euro 15,00 Azienda agricola Frezza Euro 16,00 Vini Rossi Veneto Verona Bardolino Azienda agricola Righetti Enzo Euro 13,00 Azienda agricola Cavalchina Euro 15,00 Azienda agricola Frezza Euro 16,00 Valpolicella classico Azienda agricola Buglioni Tenuta

Dettagli

Mafia, amore & polizia

Mafia, amore & polizia 20 Mafia, amore & polizia -Ah sì, ora ricordo... Lei è la signorina... -Francesca Affatato. -Sì... Sì... Francesca Affatato... Certo... Mi ricordo... Lei è italiana, non è vero? -No, mio padre è italiano.

Dettagli

Toscana. E ogni edificio sarà adattato alle caratteristiche personali del nuovo proprietario e sarà completamente unico e distinto dagli altri

Toscana. E ogni edificio sarà adattato alle caratteristiche personali del nuovo proprietario e sarà completamente unico e distinto dagli altri Milano 2 h 30 m Venezia 2 h 30 m Firenze 20 MIN Pisa H San Gimignano CHIANTI CLASSICO Arezzo Siena 30 MIN Toscana Roma 2 h 30 m SAN RAFFAELLO CASTELLO DEL NERO SAN LUIGI SAN MICHELE Composta da 300 ettari

Dettagli

RINNOVAMENTO NELLA TRADIZIONE. Catalogo Natalizio

RINNOVAMENTO NELLA TRADIZIONE. Catalogo Natalizio IL RINNOVAMENTO NELLA TRADIZIONE Catalogo Natalizio Più di 900 etichette italiane e straniere Collezione di vini d annata Vini a marchio Vini in esclusiva Spazio eventi LE NOSTRE PROPOSTE PER LE FESTE

Dettagli

1 Consiglio. Per studiare scegli un posto tranquillo e piacevole. Non imparare più di 8 vocaboli alla volta, ma ripetili spesso.

1 Consiglio. Per studiare scegli un posto tranquillo e piacevole. Non imparare più di 8 vocaboli alla volta, ma ripetili spesso. 1 Consiglio Per studiare scegli un posto tranquillo e piacevole. Non imparare più di 8 vocaboli alla volta, ma ripetili spesso. 1 Separa le lettere e metti la punteggiatura. Avrai 6 mini-dialoghi. 1. Comestainonc

Dettagli

PIEMONTE Vini Bianchi White Wines

PIEMONTE Vini Bianchi White Wines PIEMONTE Gavi di Gavi DOCG Marchesi di Barolo Cortese 100% Gavi Ottosoldi DOCG Villa Sparina Cortese 100% Langhe Chardonnay Gaia & Rey DOC A. Gaja Barrique per 8 mesi Langhe Chardonnay DOC Marchesi di

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale BANDO DI CONCORSO

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale BANDO DI CONCORSO Assessore alle Politiche per la Tutela dei Consumatori Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale BANDO DI CONCORSO Premessa

Dettagli

_sabato 8 giugno _domenica 9 giugno _lunedì 10 giugno

_sabato 8 giugno _domenica 9 giugno _lunedì 10 giugno _sabato 8 giugno _domenica 9 giugno _lunedì 10 giugno La grande festa del Valdobbiadene DOCG www.divinicolli.it La Confraternita di Valdobbiadene è lieta di presentare la prima edizione di DiviniColli,

Dettagli

VIGNA DI LEONARDO CASA DEGLI ATELLANI

VIGNA DI LEONARDO CASA DEGLI ATELLANI CASA DEGLI ATELLANI Casa degli Atellani è un palazzo quattrocentesco risalente all epoca di Ludovico il Moro. E situato a pochi passi dalla Chiesa di Santa Maria delle Grazie, dove è esposto uno dei dipinti

Dettagli

PROSECCO DELLA CASA 0,75 12,00 0,50 8,00 0,25 4,00 PROSECCO EXTRA DRY CANEVEL 16,00. Il GRIGIO COLLAVINI 14,00 RIBOLLA GIALLA BRUT COLLAVINI 24,00

PROSECCO DELLA CASA 0,75 12,00 0,50 8,00 0,25 4,00 PROSECCO EXTRA DRY CANEVEL 16,00. Il GRIGIO COLLAVINI 14,00 RIBOLLA GIALLA BRUT COLLAVINI 24,00 CARTA DEI VINI BOLLICINE PROSECCO DELLA CASA 0,75 12,00 0,50 8,00 0,25 4,00 PROSECCO EXTRA DRY CANEVEL 16,00 (prosecco) Il GRIGIO COLLAVINI 14,00 (chardonnay-pinot grigio) RIBOLLA GIALLA BRUT COLLAVINI

Dettagli

Italiano Test d ingresso

Italiano Test d ingresso Nome: Nazione: Nr. di telefono / E-mail : Come é venuto/a a conoscenza della F+U? Italiano Test d ingresso 1. Rispondere alle domande Come si chiama?. Di che nazionalità è?.. Ha già studiato l italiano?...

Dettagli

Test di ascolto Numero delle prove 3

Test di ascolto Numero delle prove 3 Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto, DEVI SCRIVERE LE RISPOSTE NEL FOGLIO DELLE RISPOSTE.

Dettagli

Vino da Chef 2015 BANDO CONCORSO. Ricette innovative che ricordano la nostra tradizione in cucina. Riservato agli chef calabresi

Vino da Chef 2015 BANDO CONCORSO. Ricette innovative che ricordano la nostra tradizione in cucina. Riservato agli chef calabresi BANDO CONCORSO Vino da Chef 2015 Ricette innovative che ricordano la nostra tradizione in cucina Riservato agli chef calabresi Produttori di vino dal XIX secolo, Le Famiglie Caparra e Siciliani, nel 1963,

Dettagli

al CALICE BOLLICINE Prosecco Valdobbiadene Extra Dry Strada di Guia, 109 Foss Marai 3,5 BIANCHI

al CALICE BOLLICINE Prosecco Valdobbiadene Extra Dry Strada di Guia, 109 Foss Marai 3,5 BIANCHI La CANTINA al CALICE BOLLICINE Prosecco Valdobbiadene Extra Dry Strada di Guia, 109 Foss Marai 3,5 BIANCHI Bellone Cacchione I Pàmpini 2011 3 Chardonnay Pojer e Sandri 2011 4 Passerina Hernicus Coletti

Dettagli

La nostra carta dei vini

La nostra carta dei vini La nostra carta dei vini Vini al bicchiere Bollicine Anno 1 dl 75 cl Prosecco Superiore Valdobbiadene DOCG Extra Dry - 7.50 42.00 80%Glera - 10%Bianchetta - 10%Verdisio Cantina Progettidivini - Veneto

Dettagli

Dalle nostre cantine, i consigli Le Cantine di Secondo per il miglior rapporto qualità/prezzo.

Dalle nostre cantine, i consigli Le Cantine di Secondo per il miglior rapporto qualità/prezzo. Dalle nostre cantine, i consigli Le Cantine di Secondo per il miglior rapporto qualità/prezzo. Tutti i prezzi si intendono al netto dell IVA. Confezionato in cofane o Le Can ne di Secondo da 2 bo glie

Dettagli

The Art Of Making. Per partecipare alle visite in azienda e per chiedere informazioni vai su: www.trevisoglocal.it/visit

The Art Of Making. Per partecipare alle visite in azienda e per chiedere informazioni vai su: www.trevisoglocal.it/visit Glocal, società della Camera di Commercio di La ricchezza di un territorio ne rappresenta il valore sociale, economico e culturale. Quello che una terra offre è la risorsa da cui si può partire per costruire

Dettagli

Lombardia 2009 Curtefranca bianco Doc Ca del Bosco 36,00 2007 Chardonnay Uccellanda Doc Bellavista 81,00

Lombardia 2009 Curtefranca bianco Doc Ca del Bosco 36,00 2007 Chardonnay Uccellanda Doc Bellavista 81,00 Weissweine 2009 Gavi etichetta nera Doc La Scolca 51,00 2009/10 Roero Arneis Doc Giacosa 38,00 2010 Roero Arneis Doc Vietti 38,00 2009/10 Cortese La Rocca bianco Doc Albino Rocca 31,00 2008 Chardonnay

Dettagli

AlboVersorio in collaborazione con l'istituzione Biblioteca Comunale Italo Calvino di Senago e il Comune di Senago. organizza. I GIOVEDì DI SENAGO

AlboVersorio in collaborazione con l'istituzione Biblioteca Comunale Italo Calvino di Senago e il Comune di Senago. organizza. I GIOVEDì DI SENAGO AlboVersorio in collaborazione con l'istituzione Biblioteca Comunale Italo Calvino di Senago e il Comune di Senago organizza I GIOVEDì DI SENAGO GIOVEDì 1' OTTOBRE 2009 A partire dal 22 ottobre 2009 la

Dettagli

Benvenuti In Italia. Genova - Roma - Torino - Terme di Valdieri. Fotografia di Ross Thompson

Benvenuti In Italia. Genova - Roma - Torino - Terme di Valdieri. Fotografia di Ross Thompson Benvenuti In Italia Genova - Roma - Torino - Terme di Valdieri Fotografia di Ross Thompson La Piazza Raffaele De Ferrari e` la piazza centrale della citta` di Genova. Tutte le feste della citta` avvengono

Dettagli

Vini. Ein Betrieb der Biondi Gastronomie

Vini. Ein Betrieb der Biondi Gastronomie Vini Ein Betrieb der Biondi Gastronomie Management by I NOSTRI VINI APERTI DI QUALITÀ 7,5 DL cl CHF APERITIVI Aperitivo della casa 20 9.50 Veneto Prosecco DOC Extradry BiancaVigna 10 7.50 Traubensorte:

Dettagli

Il negozio di Confagricoltura Veneto a Milano 28 Settembre 11 Ottobre 2015. Nuova proposta di partecipazione

Il negozio di Confagricoltura Veneto a Milano 28 Settembre 11 Ottobre 2015. Nuova proposta di partecipazione Il negozio di Confagricoltura Veneto a Milano 28 Settembre 11 Ottobre 2015 Nuova proposta di partecipazione In occasione di Expo 2015, Confagricoltura ha scelto per il suo fuori Expo una magnifica location

Dettagli

U N I T à 1. U N I T à 8. U N I T à 9. U N I T à 2. U N I T à 1 0. U N I T à 3. U N I T à 1 1. U N I T à 4. U N I T à 1 2. U N I T à 5.

U N I T à 1. U N I T à 8. U N I T à 9. U N I T à 2. U N I T à 1 0. U N I T à 3. U N I T à 1 1. U N I T à 4. U N I T à 1 2. U N I T à 5. n i t a l i ARRIVO a IN ITALIA > S O M M A R I O U N I T à 1 Arrivo in Italia 4-8 U N I T à 2 All agenzia immobiliare 9-11 U N I T à 3 Dove mangiare in Italia 12-14 U N I T à 4 Acquisti 15-17 U N I T à

Dettagli

Rai, Viale Mazzini 14, Roma. Longitude, Via Bruxelles 67, Roma

Rai, Viale Mazzini 14, Roma. Longitude, Via Bruxelles 67, Roma F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo GIANCARLO LOQUENZI Nazionalità italiana Data di nascita ESPERIENZA LAVORATIVA Dal 2010 a oggi Rai, Viale Mazzini 14, Roma

Dettagli

Toscana. E ogni edificio sarà adattato alle caratteristiche personali del nuovo proprietario e sarà completamente unico e distinto dagli altri

Toscana. E ogni edificio sarà adattato alle caratteristiche personali del nuovo proprietario e sarà completamente unico e distinto dagli altri Milano 2 h 30 m Venezia 2 h 30 m Firenze 20 MIN Pisa H San Gimignano CHIANTI CLASSICO Arezzo Siena 30 MIN Toscana Roma 2 h 30 m SAN RAFFAELLO CASTELLO DEL NERO SAN LUIGI SAN MICHELE Composta da 300 ettari

Dettagli

I vini al Calice. I bianchi al Calice. Bianco fermo 3,00. Spumante 3,50. I Rossi al Calice. Chianti Classico, Gocce 4,00. Lambrusco 3,00.

I vini al Calice. I bianchi al Calice. Bianco fermo 3,00. Spumante 3,50. I Rossi al Calice. Chianti Classico, Gocce 4,00. Lambrusco 3,00. I vini al Calice I bianchi al Calice Bianco fermo 3,00 Spumante 3,50 I Rossi al Calice Chianti Classico, Gocce 4,00 Lambrusco 3,00 I Passiti Passito DOC, Ventus 4,00 VINI BIANCHI FERMI Az. Agr. Ceretto

Dettagli

uvaggio sangiovese, gradazione 12%, maturazione acciaio, azienda agr. Volpi Casciana Terme Chianti Castiglioni...

uvaggio sangiovese, gradazione 12%, maturazione acciaio, azienda agr. Volpi Casciana Terme Chianti Castiglioni... Ermo... uvaggio sangiovese, gradazione 12%, maturazione acciaio, azienda agr. Volpi Casciana Terme Chianti Castiglioni... uvaggio sangiovese merlot, gradazione 13%, maturazione acciaio, azienda agr. M.

Dettagli

Biancavigna - Veneto. Cantina Lunae - Liguria

Biancavigna - Veneto. Cantina Lunae - Liguria Description Biancavigna - Veneto Colour Case Size Prosecco Frizzante NV, Biancavigna Sparkling CASE6 Prosecco Spumante Brut NV, Biancavigna Sparkling CASE6 Cantina Lunae - Liguria Vermentino Colli di Luni

Dettagli

ANNO ENTE O LUOGO EMISSIONE VETTORE PREMIO PRODOTTO TIPOLOGIA PREMIO C.R.A.S. da pasto (annata 59/ 60)

ANNO ENTE O LUOGO EMISSIONE VETTORE PREMIO PRODOTTO TIPOLOGIA PREMIO C.R.A.S. da pasto (annata 59/ 60) ANNO ENTE O LUOGO EMISSIONE VETTORE PREMIO PRODOTTO TIPOLOGIA PREMIO C.R.A.S. Vini rossi superiori da pasto, rosati e rossi fini Medaglia d Argento da pasto (annata 59/ 60) 1961 (Centro Agrario Sperimentale

Dettagli

!!!! Selezione di Vini 1

!!!! Selezione di Vini 1 Selezione di Vini 1 Bollicine e Dessert Prosecco DOC Extra Dry Treviso Franciacorta Brut Montenisa Franciacorta Brut Rosè Montenisa Ferrari Perlè Trento Doc Royale Réserve Champagne Brut Philipponnat Vendemmia

Dettagli

Corso Professionale sul vino per barman e addetti alla ristorazione

Corso Professionale sul vino per barman e addetti alla ristorazione Corso Professionale sul vino per barman e addetti alla ristorazione A Corciano (PG) dal 9 al 25 giugno 2014 presso LR Forniture in via Ponchielli, 40 l'associazione "A Tavola con Bacco" organizza in esclusiva

Dettagli

ITALIA A TAVOLA.IT 7 NOVEMBRE 2015

ITALIA A TAVOLA.IT 7 NOVEMBRE 2015 ITALIA A TAVOLA.IT 7 NOVEMBRE 2015 Ad Alberto Lupini dal Touring Club il Premio Michele D Innella 2015 Il premio per la comunicazione in campo enologico, istituito nel 2009 dalla guida ViniBuoni d Italia

Dettagli

BOLLICINE VINI BIANCHI

BOLLICINE VINI BIANCHI BOLLICINE Bollicine Rosè doc Treviso Serafini e Vidotto 16.00 Prosecco docg Valdobbiadene Bepin de Eto 16.00 Extra dry o brut Franciacorta brut Cuvee Prestige docg Ca del Bosco 40.00 Franciacorta brut

Dettagli

OLBIA CENTRO STORICO PIAZZA REGINA MARGHERITA VIA PORTO ROMANO

OLBIA CENTRO STORICO PIAZZA REGINA MARGHERITA VIA PORTO ROMANO MANIFESTAZIONE FIERISTICA PROMOZIONALE DEL VERMENTINO DI SARDEGNA LIGURIA, TOSCANA, CORSICA IN COLLABORAZIONE CON: OLBIA CENTRO STORICO VIA PORTO ROMANO VENERDÌ 16 OTTOBRE 16,30 19,00 TAVOLA ROTONDA IL

Dettagli

Sommario Rassegna Stampa

Sommario Rassegna Stampa da Martedì 28 maggio 2013 a Venerdì 31 maggio 2013 Rubrica Presidente della Provincia Sommario Rassegna Stampa Pagina Testata Data Titolo Pag. 16 il Giorno - ed. Milano 28/05/2013 PROVINCIA, CORTI E FLASH

Dettagli

INAUGURAZIONE NUOVO ANNO CATECHISTICO

INAUGURAZIONE NUOVO ANNO CATECHISTICO 1. Inaugurazione ufficiale del nuovo anno di catechismo: Biccari 12 Ottobre ore 10,00. Riportiamo il testo della celebrazione. INAUGURAZIONE NUOVO ANNO CATECHISTICO Inizio: Si esce dalla sagrestia con

Dettagli

Giovedì 23 marzo 2006 Eventi I RETTORI ABRUZZESI A CAMPUS ORIENTA Puntate sulle università abruzzesi: c è tutto quello che desiderate, dai servizi alla scelta, dalle strutture alla tecnologia, dai docenti

Dettagli

Il mondo del vino ha un nuovo standard di qualità

Il mondo del vino ha un nuovo standard di qualità Il mondo del vino ha un nuovo standard di qualità CanalI alternativi di CommerCIalIZZaZIone Privilege Wine è un innovativo ed esclusivo progetto di shop online creato da Euroteam, con la collaborazione

Dettagli

Ti specializzo e ti pago: il Suor Orsola inaugura «Orientalavoro»

Ti specializzo e ti pago: il Suor Orsola inaugura «Orientalavoro» Ti specializzo e ti pago: il Suor Orsola inaugura «Orientalavoro» La partecipazione al perfezionamento post-laurea è gratuita Per ogni studente è prevista una borsa di studio di 500 euro NAPOLI - Un corso

Dettagli

I Pinot Nero dell Appennino Toscano I Pinot Nero dell Appennino Toscano Degustazione in OltrArno in collegamento live OltreOceano

I Pinot Nero dell Appennino Toscano I Pinot Nero dell Appennino Toscano Degustazione in OltrArno in collegamento live OltreOceano Pane&Vino presenta I Pinot Nero dell Appennino Toscano Degustazione in OltrArno in collegamento live OltreOceano con Wine Word di New York Firenze Venerdì 10 Giugno - ore 18.00 presso il Ristorante Enoteca

Dettagli

Scritto da Enrico Busetto Lunedì 08 Febbraio 2010 11:00 - Ultimo aggiornamento Martedì 02 Febbraio 2016 15:58

Scritto da Enrico Busetto Lunedì 08 Febbraio 2010 11:00 - Ultimo aggiornamento Martedì 02 Febbraio 2016 15:58 La nostra lista dei vini è il frutto di un lavoro costante e rigoroso per garantire una selezione equilibrata delle migliori produzioni italiane e straniere tra quelle che offrono maggiori garanzie di

Dettagli

Esame scritto per passare al secondo livello (Unita 1-4) ( 1-4)

Esame scritto per passare al secondo livello (Unita 1-4) ( 1-4) Esame scritto per passare al secondo livello (Unita 1-4) ( 1-4) ompilate le prime tre righe e aspettate le istruzioni dell insegnante Nome Cognome Classe Punti (Totale ) Percentuale Promosso/respinto (Per

Dettagli

VINI DOLCI / DESSERT WIJNEN

VINI DOLCI / DESSERT WIJNEN VINI DOLCI / DESSERT WIJNEN Doc Zibibbo 35,- Uva Moscato d alessandria 100% Pellegrino Enologo Carlo Pellegrino SICILIA Doc Marsala Cru Garibaldi 39,50 Uve Grillo, Catarratto Pellegrino Enologo Carlo Pellegrino

Dettagli

Vini bianchi. Toscana. Vino bianco Villa Sermolli Toscana IGT Vallorsi Azienda Agricola (Vermentino)

Vini bianchi. Toscana. Vino bianco Villa Sermolli Toscana IGT Vallorsi Azienda Agricola (Vermentino) Vini bianchi Toscana Vino bianco Villa Sermolli Vallorsi Azienda Agricola (Vermentino) 0,50 l 0,25 l 0,10 l 10.00 5.00 3.00 Montecarlo Viognier (Viognier) Vasario (Pinot Bianco) Terre di Pisa I Cerroni

Dettagli

Grand Opening Party Dinner. Rifugio Faloria. 11 luglio 2015. 1997-2015 VinoVip Cortina 10 th Edition. Cortina d Ampezzo

Grand Opening Party Dinner. Rifugio Faloria. 11 luglio 2015. 1997-2015 VinoVip Cortina 10 th Edition. Cortina d Ampezzo Grand Opening Party Dinner Rifugio Faloria 11 luglio 2015 1997-2015 VinoVip Cortina 10 th Edition Cortina d Ampezzo Menu Antipasto a buffet Polentina gratinata al formaggio Bocconcini di speck all Ampezzana

Dettagli

Le Cantine di Affinamento a Gargagnago

Le Cantine di Affinamento a Gargagnago Le Cantine di Affinamento a Gargagnago La Storia di Masi Agricola è la storia di una famiglia e dei suoi vigneti a Verona, nel Veneto. Il nome stesso deriva dal Vaio dei Masi, la piccola valle acquisita

Dettagli

VINI BIANCHI. Doc I Frati CA DEI FRATI 2014 32.00 Il Brolettino CA DEI FRATI 2012 35.00 Curtefranca CA DEL BOSCO 2012-13 42.00

VINI BIANCHI. Doc I Frati CA DEI FRATI 2014 32.00 Il Brolettino CA DEI FRATI 2012 35.00 Curtefranca CA DEL BOSCO 2012-13 42.00 VINI BIANCHI Bianco di Custoza CESARI 2014 30.00 Bidibi MACULAN 2014 32.00 Soave Classico INAMA 2014 35.00 Soave La Rocca PIEROPAN 2013 55.00 Veneto Vulcaia Fumè INAMA 2012 60.00 TRENTINO ALTO ADIGE Muller

Dettagli

LA CASA DIALOGO PRINCIPALE

LA CASA DIALOGO PRINCIPALE LA CASA DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno! B- Buongiorno, signore cosa desidera? A- Cerco un appartamento. B- Da acquistare o in affitto? A- Ah, no, no in affitto. Comprare una casa è troppo impegnativo,

Dettagli

GRUPPO FARFALLE SCUOLA INFANZIA E BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA DI CISTERNA D ASTI

GRUPPO FARFALLE SCUOLA INFANZIA E BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA DI CISTERNA D ASTI 23/02/2010 GRUPPO FARFALLE SCUOLA INFANZIA E BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA DI CISTERNA D ASTI Questa mattina sono venuti a trovarci i bambini della classe seconda, accompagnati dalla loro insegnante Giovanna,

Dettagli

NONA LEZIONE L AUTOSTOP

NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE 96 L autostop Scendi pure tu dalla macchina? Devo spingere anch io? Sì, se vuoi. Ma scusa, quanto è distante il distributore di benzina? Non lo so qualche chilometro.

Dettagli

Toscana. E ogni edificio sarà adattato alle caratteristiche personali del nuovo proprietario e sarà completamente unico e distinto dagli altri

Toscana. E ogni edificio sarà adattato alle caratteristiche personali del nuovo proprietario e sarà completamente unico e distinto dagli altri Milano h 30 m Venezia h 30 m Firenze 0 MIN Pisa H San Gimignano CHIANTI CLASSICO Arezzo Siena 30 MIN Toscana Roma h 30 m SAN RAFFAELLO CASTELLO DEL NERO SAN LUIGI SAN MICHELE Composta da 300 ettari (740

Dettagli

Un giorno, dal mattino alla notte, dedicato al Vino

Un giorno, dal mattino alla notte, dedicato al Vino IL LIBRO GUIDA AI MIGLIORI VINI E RISTORANTI D ITALIA presentano 15 a Edizione dell OSCAR DEL VINO Roma Lunedì 3 Giugno 2013 Hotel Rome Cavalieri Un giorno, dal mattino alla notte, dedicato al Vino Informazioni

Dettagli

Comunicato Stampa. Edizione 2014

Comunicato Stampa. Edizione 2014 Comunicato Stampa Edizione 2014 Gli appassionati pinerolesi di vini e prodotti tipici possono prepararsi, anche quest'anno sta per animarsi con le iniziative dalla ormai classica manifestazione di primavera

Dettagli

la Seraphica Ciclostorica di Assisi

la Seraphica Ciclostorica di Assisi Il Comitato Organizzatore dell evento Strasubasio 2015 organizza per il 2 Giugno 2015 la Seraphica Ciclostorica di Assisi per Biciclette d Epoca con caratteristiche specificate sul sito www.strasubasio.it

Dettagli

All. 1 UDL Il viaggio - Elaborati alunnni Francesca Pulvirenti 1

All. 1 UDL Il viaggio - Elaborati alunnni Francesca Pulvirenti 1 All. 1 1 All. 2 2 All. 3 Visione I sequenza: La partenza I. Chi sono queste persone? Che cosa fanno? Come sono? E. sono i parenti e gli amici. X. Sono contenti perché sperano che trovano lavoro. E. stanno

Dettagli

CAPACI DI CONDIVIDERE OGNI DONO

CAPACI DI CONDIVIDERE OGNI DONO GRUPPOPRIMAMEDIA Scheda 03 CAPACI DI CONDIVIDERE OGNI DONO Nella chiesa generosita e condivisione Leggiamo negli Atti degli Apostoli come è nata la comunità cristiana di Antiochia. Ad Antiochia svolgono

Dettagli

Un saluto a tutti e benvenuti in PUBLICEL.

Un saluto a tutti e benvenuti in PUBLICEL. Un saluto a tutti e benvenuti in PUBLICEL. Mi chiamo Antonio Poppi e da alcuni anni lavoro online in diversi settori. Sono il partner N 104281 di PUBLICEL Appena ho conosciuto questa azienda ho subito

Dettagli

FLASCHENWEINE IM OFFENAUSSCHRANK

FLASCHENWEINE IM OFFENAUSSCHRANK FLASCHENWEINE IM OFFENAUSSCHRANK SCHAUM- UND WEISSWEINE FR. / 1 DL Prosecco di Valdobbiadene DOC Pavin 8.00 Glera Roero Arneis DOCG Paola Sordo 2011 6.50 Arneis Ficaia IGT Fattoria Uccelliera 2010 6.50

Dettagli

DOSSIER UNIONE DEI COMUNE DELLA BASSA ROMAGNA Venerdì, 07 marzo 2014

DOSSIER UNIONE DEI COMUNE DELLA BASSA ROMAGNA Venerdì, 07 marzo 2014 DOSSIER UNIONE DEI COMUNE DELLA BASSA ROMAGNA Venerdì, 07 marzo 2014 DOSSIER UNIONE DEI COMUNE DELLA BASSA ROMAGNA Venerdì, 07 marzo 2014 Dossier unione dei comune della bassa romagna 07/03/2014 PavaglioneLugo.net

Dettagli

Questo giornale è scritto in linguaggio facile da leggere. A modo mio. Le notizie più importanti di dicembre 2014 Una notizia importante

Questo giornale è scritto in linguaggio facile da leggere. A modo mio. Le notizie più importanti di dicembre 2014 Una notizia importante Questo giornale è scritto in linguaggio facile da leggere A modo mio Le notizie più importanti di dicembre 2014 Una notizia importante Un accordo sui soldi europei L Italia e gli altri Paesi si sono messi

Dettagli

DICEMBRE IN ORATORIO S. NATALE 2014

DICEMBRE IN ORATORIO S. NATALE 2014 CENTRO PARROCCHIALE OSNAGO PROGRAMMA DICEMBRE IN ORATORIO S. NATALE 2014 È Natale È Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. È Natale ogni volta che rimani in silenzio per ascoltare

Dettagli

peri produttori divinoe diolio

peri produttori divinoe diolio L e n o s t r e P r o p o s t e peri produttori divinoe diolio Attivitàdi Hotel Rome Cavalieri Centro Internazionale per la Cultura del Vino e dell lio Via Alberto Cadlolo, 101-00136 Roma tel. 06.8550941

Dettagli

Questo pullman porta i bambini di una scuola di Roma a fare una gita per vedere gli animali che non ci sono in città. Dove va secondo voi?

Questo pullman porta i bambini di una scuola di Roma a fare una gita per vedere gli animali che non ci sono in città. Dove va secondo voi? FASE MOTIVAZIONALE Da piccole vivevate in città o in campagna? Avevate animali? Guardate le immagini: dove si possono trovare questi animali? I vostri bambini conoscono gli animali delle fotografie?li

Dettagli

Sommario Rassegna Stampa

Sommario Rassegna Stampa Sommario Rassegna Stampa Testata Titolo Pag. Rubrica 2 Corriere della Sera 06/05/204 ADINOLFI E I DIRITTI "LA SINISTRA TORNI AI TEMI ETICI" (A.gar.) 2 4 il Manifesto 06/05/204 OSCURANTISMO CIVILE - LETTERA

Dettagli

IL VINO IN TAVOLA: TENDENZE e DATI. Overview:

IL VINO IN TAVOLA: TENDENZE e DATI. Overview: IL VINO IN TAVOLA: TENDENZE e DATI Overview: La prima settimana di Aprile si è svolta a Verona la 47 edizione del VINITALY che ha registrato 148.000 (+6% rispetto lo scorso anno) dei quali 50.000 esteri

Dettagli

Wine tour. Brunello wine tour. Itinerario:

Wine tour. Brunello wine tour. Itinerario: Wine tour Brunello wine tour Visita guidata delle cantine e degustazione vini(brunello DOCG)in azienda vinicola di Montalcino Visita Abbazia Romanica di S. Antimo ed ascolto Canti Gregoriani dai monaci

Dettagli

Rassegna del 31/10/2015

Rassegna del 31/10/2015 Rassegna del 31/10/2015... 31/10/15 Corriere della Sera 10 Telecom, Niel sale al 15% Ma il governo: strategica E Parigi parla di conquista - Telecom, Niel sale ancora e va al 15% La Francia parla di conquista,

Dettagli

Unità 13. In questura. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A1. In questa unità imparerai:

Unità 13. In questura. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A1. In questa unità imparerai: Unità 13 In questura In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sul permesso di soggiorno e sulla questura parole relative all ufficio immigrazione della questura l uso dei pronomi

Dettagli

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA LA TOSCANA VERSO EXPO 2015 Viaggio in Toscana: alla scoperta del Buon Vivere www.expotuscany.com www.facebook.com/toscanaexpo expo2015@toscanapromozione.it La dolce

Dettagli

DA ARTICOLI DI FEDE AD ARTICOLI DI VITA: LA CONVENZIONE DEI DIRITTI NEL 2014

DA ARTICOLI DI FEDE AD ARTICOLI DI VITA: LA CONVENZIONE DEI DIRITTI NEL 2014 DA ARTICOLI DI FEDE AD ARTICOLI DI VITA: LA CONVENZIONE DEI DIRITTI NEL 2014 Nei giorni 25-31 Marzo e 7-14 Aprile c.a., questo Comitato ha organizzato il Corso di Formazione: Da articoli di Fede ad Articoli

Dettagli

MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio

MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio di Diana Duginova MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio Nella vostra città c è un luogo piacevole dove poter andare in qualsiasi momento e sempre con immensa gioia? Un grande magazzino

Dettagli

La nostra rete sociale nel club di Werbeturbo.net

La nostra rete sociale nel club di Werbeturbo.net La nostra rete sociale nel club di Werbeturbo.net Incontro membri online Scrivere commenti e rispondere. Aprire gruppi o aderire. Con l'incontro membri online hai la possibilità di collegarti e condividerti

Dettagli