Padova, 04/11/2016 Prot /2016 Spett.le Comune di La Spezia Piazza Europa, La Spezia

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Padova, 04/11/2016 Prot /2016 Spett.le Comune di La Spezia Piazza Europa, La Spezia"

Transcript

1 Padova, 04/11/2016 Prot /2016 Spett.le Comune di La Spezia Piazza Europa, La Spezia Oggetto: Offerta Servizio Legalmail Facendo seguito ai colloqui intercorsi, trasmettiamo la nostra migliore offerta per il servizio in oggetto. Premessa InfoCert è gestore accreditato di Posta Elettronica Certificata, iscritto nell Elenco Pubblico dei Gestori. Legalmail è la Posta Elettronica Certificata di Infocert. Le tipologie di caselle disponibili, in base alla configurazione, sono le seguenti: Casella Legalmail standard: 1Gb spazio disco, aperta alla ricezione della posta non certificata con incluso antispam, 1 GB di Archivio di Sicurezza e Notifica SMS. Casella Legalmail Bronze: 2Gb spazio disco, aperta alla ricezione della posta non certificata con incluso antispam, 3 GB di Archivio di Sicurezza e Notifica SMS. Casella Legalmail Silver: 2Gb spazio casella, aperta alla ricezione della posta non certificata con incluso antispam8 GB di Archivio di Sicurezza e Notifica SMS. Casella Legalmail Gold: 2Gb spazio casella, aperta alla ricezione della posta non certificata con incluso antispam, 13 GB di Archivio di Sicurezza, Notifica SMS. InfoCert S.p.A. Sede legale: Cap. Soc ,00 i.v. Piazza Sallustio n Roma Codice Fiscale e P. IVA T F C.C.I.A.A. Roma Società soggetta a direzione e coordinamento di Tecnoinvestimenti S.p.A.

2 Pag 2 Casella Legalmail Massiva La casella Legalmail massiva puo arrivare a 128 GB di Indbox espandibili.unico limite il numero di messaggi per cartella che non puo superare i E la soluzione PEC ottimizzata per inviare e ricevere grandi quantità di messaggi utilizzando strumenti automatici collegati ai sistemi di posta elettronica. Di seguito le condizioni economiche: Fascia Max messaggi/minuto Invii/giorno Listino per Comune Listino ufficiale Massiva Massiva Massiva Richieste di caselle con configurazioni/performance in termini di messaggi inviati/giorno/ora/minuto superiori a quanto descritto sopra vengono valutate a preventivo. Servizio di Autogestione Legalmail Il servizio Autogestione Legalmail permette, da una semplice interfaccia web, di richiedere e gestire caselle di posta certificata direttamente dal comune In particolare Autogestione Legalmail permette: la richiesta di una o più caselle nel dominio dell ente; forzare la psw; la ricerca di richieste di caselle o di caselle esistenti, la gestione delle caselle e dei relativi servizi. Il servizio e gratuito. Condizioni economiche e contrattuali Il listino di riferimento, a voi riservato, per le caselle attivate e/o rinnovate da autogestione è il seguente.

3 Pag 3 Descrizione Casella Standard Casella Bronze Casella Silver Casella Gold 1 Gb di archivio di sicurezza (da aggiungersi a qualsiasi tipo di casella) Tariffa 10,00/anno 14,00/anno 25,00/anno 46,00/anno 8,00/anno Upgrade caselle Legalmail Le tariffe per la trasformazione (upgrade) sono un una tantum a casella, pari alla differenza fra le tariffe applicate alle diverse tipologie di caselle (standard-silver, standard-gold, silver-gold). L upgrade non comporta alcuna variazione nella data di scadenza/rinnovo della casella. Alla scadenza/rinnovo verrà applicata la tariffa prevista per la nuova tipologia di casella (Silver o Gold). Eventuali downgrade della casella non comportano restituzioni di ratei del canone applicato. Conservazione a norma dei messaggi A richiesta, viene resa disponibile la conservazione e la visualizzazione a norma dei messaggi (con eventuali allegati) e/o delle ricevute PEC, sulla base delle impostazione definite dal cliente. Una volta abilitato al servizio, il cliente, attraverso le diverse opzioni presenti in

4 Pag 4 Webmail, può decidere autonomamente di inviare in conservazione tutti i messaggi (in entrata e/o in uscita), oppure alcune tipologie degli stessi: i messaggi certificati in entrata o in uscita; i messaggi non certificati in entrata; le diverse ricevute (accettazione, consegna, ecc.); E' possibile scegliere una combinazione fra le diverse tipologie e modificare nel tempo la combinazione scelta dei nuovi messaggi da conservare. I messaggi (e gli allegati) inviati in conservazione vengono ricevuti negli Internet Data Center di InfoCert e conservati a norma di legge, attraverso il servizio LegalDoc, per tutta la durata prevista per la conservazione. La ricerca di un messaggio conservato viene effettuata dalla webmail attraverso molteplici parametri di selezione (range date, mittente, oggetto, ecc.); il messaggio viene visualizzato (esibizione a norma) richiamando, in modo trasparente per l utente, il servizio di conservazione sostitutiva LegalDoc, con garanzia della sua opponibilità a terzi. Viene anche data la possibilità di cancellare un messaggio conservato, allegando eventualmente la motivazione della cancellazione. Il sistema terrà comunque traccia del messaggio all interno dell archivio a norma, nel rispetto del principio di tracciabilità del documento. Il servizio di conservazione a norma LegalDoc garantisce piena aderenza alla normativa in materia di conservazione sostitutiva dei documenti (Delibera CNIPA 11/2004 e DMEF del 23 gennaio 2004) e continuo adeguamento normativo; è inoltre prevista la delega ad InfoCert delle responsabilità sul procedimento di conservazione (firma e marca temporale della Certification Authority InfoCert). Tariffa a canone: 18/anno a Gigabyte Personalizzazione domini o sottodomini Il dominio deve essere gia attivo, richiesta fatta dall utente Personalizzazione del dominio /sottodominio una tantum. Personalizzazione del dominio /sottodominio Canone per 10 anni Tariffa per singola Personalizzazione 250,00/U.T. 25,00/anno.

5 Pag 5 Legalmail HUB Servizio per il presidio contemporaneo di più caselle Legalmail 1. N.1 Licenza servizio Legalmail HUB (presidio 50 caselle) 50/anno 2. Presidio di ulteriori 20 caselle dall HUB (blocco da 20 caselle) 10/anno Descrizione del servizio Legalmail HUB è il servizio InfoCert, fruibile da web, destinato principalmente alle Associazioni, ai professionisti e agli studi professionali (commercialisti, consulenti del lavoro) che intendono gestire le caselle di Posta Elettronica Certificata Legalmail dei loro associati o clienti. Legalmail HUB permette, in modo semplice e veloce, di svolgere l attività di presidio per un numero anche elevato di caselle Legalmail, ed è la soluzione ideale per chi intende fornire un ulteriore servizio di valore ai propri associati o alle imprese clienti. Infatti, a seguito del Decreto Anticrisi 185/2008, approvato con Legge 2/2009, tutte le società di nuova costituzione devono attivare e comunicare al Registro delle Imprese una casella di Posta Elettronica Certificata. Entro tre anni si dovranno adeguare anche le società precedentemente costituite. I messaggi che transitano nelle caselle PEC possono avere una rilevanza legale significativa quindi si rende necessaria una consultazione continua della corrispondenza in ingresso. Il servizio Legalmail HUB consente al titolare dell HUB previa autorizzazione dei propri clienti, di visualizzare in un unica lista, attraverso una semplice consolle, tutte le caselle Legalmail gestite, verificare immediatamente quali caselle hanno nuovi messaggi, aprire le singole webmail, consultare i messaggi pervenuti ed eventualmente inoltrarli, rispondere od inviare nuovi messaggi certificati. Il tutto senza la necessità di digitare ogni volta la user e la password di ciascuna casella, usufruendo del sistema automatico di controllo di Legalmail preposto a verificare le credenziali di accesso per tutte le caselle e a mantenere una traccia di tutte le attività svolte.

6 Pag 6 Funzionalità e caratteristiche Inserimento caselle La funzione permette di caricare nel sistema Legalmail HUB le caselle Legalmail da gestire. Le informazioni obbligatorie da inserire sono il nome della casella e le credenziali di accesso (user-id e password fornite dal titolare della casella). Possono essere inserite ulteriori informazioni di supporto quali una descrizione della casella e il codice fiscale o Partita IVA del cliente, che permettono di collegare chiaramente la casella all impresa titolare. Lista caselle Legalmail HUB dispone di una consolle di visualizzazione che mostra in un unica lista tutte le caselle Legalmail gestite. Nella lista, oltre ad essere presenti i campi con tutte le informazioni della casella, sono evidenziati il numero di nuovi messaggi in entrata e i messaggi non letti. La lista può essere ordinata e filtrata con la possibilità di visualizzare solo le caselle che hanno nuovi messaggi o messaggi non letti. In qualunque momento è possibile effettuare l aggiornamento (refresh) della lista per verificare l ingresso di nuovi messaggi nelle diverse caselle gestite. Gestione casella Selezionando una casella della lista è possibile accedere alla webmail della stessa, senza dover digitare le credenziali di accesso. Da quel momento il gestore di Legalmail HUB ha a disposizione tutte le funzionalità della webmail della casella Legalmail e, in completa autonomia, può leggere i messaggi, inoltrarli, rispondere o crearne di nuovi. Su tutte le operazioni effettuate rimane traccia presso i sistemi InfoCert (log di sistema) secondo le regole indicate dalla normativa PEC di riferimento. Sicurezza Dal servizio LegalmailHUB non si può modificare la password della casella Legalmail impedendone l accesso al titolare. Il titolare della casella invece può in qualunque momento e se lo ritiene necessario, modificare la propria password impedendo in tal modo l accesso alla casella da parte dell HUB; in tal caso l applicazione evidenzia al gestore dell HUB il mancato accesso e solo inserendo la nuova password sarà possibile consultare la casella.

7 Pag 7 I prezzi indicati sono al netto del relativo onere fiscale. In caso di accettazione, il Comune potrà restituire il presente documento firmato per accettazione all indirizzio di posta daniele.dotto@infocert.it o, in alternativa, trasmettere ordine formale a: InfoCert S.p.A. Via Marco e Marcelliano 45, ROMA c.a. Daniele Dotto, fax n L offerta ha validità 30 giorni dalla data della presente. I pagamenti delle fatture saranno a 30 gg data fattura e dovranno esser eseguiti mediante accredito conto corrente: n acceso c/o l Istituto Bancario INTESA SAN PAOLO S.p.A. filiale di Piazzale di Porta Pia 114 IBAN IT35S ed intestato alla società InfoCert S.p.A., Piazza Sallustio, Roma. Rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento e in attesa di un Vostro gradito riscontro, porgiamo cordiali saluti. InfoCert S.p.A. Direzione Commerciale P.A. e Relazioni Istituzionali Daniele Dotto

SicurPEC Vademecum di configurazione ed utilizzo VERSIONE /07/2017

SicurPEC Vademecum di configurazione ed utilizzo VERSIONE /07/2017 SicurPEC Vademecum di configurazione ed utilizzo VERSIONE 1.0 11/07/2017 Azienda certificata dal 2004 Page 2 of 21 SOMMARIO Indice Sommario... 2 Indice... 2 Elenco delle Figure... 3 1 Premessa... 4 2 Attivazione

Dettagli

Il servizio InfoCert per la Fatturazione Elettronica alle PA

Il servizio InfoCert per la Fatturazione Elettronica alle PA Il servizio InfoCert per la Fatturazione Elettronica alle PA Pagina 2 di 5 Data: luglio 2014 Sommario 1. Cosa fa Legalinvoice PA... 3 2. Come funziona... 3 Inserimento dati fattura... 3 Firma e invio delle

Dettagli

Servizi e Soluzioni. Posta Elettronica Certificata

Servizi e Soluzioni. Posta Elettronica Certificata Servizi e Soluzioni Posta Elettronica Certificata Cos è la PEC La posta elettronica (e-mail) è uno strumento di enorme diffusione nelle comunicazioni interpersonali e d ufficio, per scambi di messaggi,

Dettagli

MANUALE D USO di GESTIONE PEC2 PER IL SERVIZIO POSTECERT POST CERTIFICATA (modalità Avanzata)

MANUALE D USO di GESTIONE PEC2 PER IL SERVIZIO POSTECERT POST CERTIFICATA (modalità Avanzata) MANUALE D USO di GESTIONE PEC2 PER IL SERVIZIO POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA (modalità Avanzata) Sommario GestionePEC2... 3 Accesso al servizio... 3 Elenco degli utenti... 4 Ricerca di un utente... 5

Dettagli

Configurazioni Casella di Posta Elettronica Certificata. per le Associazioni di Protezione Civile della Provincia di Brescia

Configurazioni Casella di Posta Elettronica Certificata. per le Associazioni di Protezione Civile della Provincia di Brescia Configurazioni Casella di Posta Elettronica Certificata per le Associazioni di Protezione Civile della Provincia di Brescia Sommario Accesso alla PEC:... 2 Primo accesso alla PEC... 3 Cambio Password...

Dettagli

La posta elettronica certificata (pec) per la dematerializzazione dei processi documentali

La posta elettronica certificata (pec) per la dematerializzazione dei processi documentali La posta elettronica certificata (pec) per la dematerializzazione dei processi documentali Luca Brusutti Sommario Funzionamento della pec Vantaggi della pec La pec e la dematerializzazione dei documenti

Dettagli

WEBMAIL ODCECTA.IT. Guida all uso

WEBMAIL ODCECTA.IT. Guida all uso Guida all uso Guida all accesso ed all utilizzo delle caselle di posta elettronica dell Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto Dati aggiornati al 29/12/ 1. Caratteristiche del

Dettagli

OGGETTO: Costi Attivazione Servizio PEC (Posta Elettonica Certificata)

OGGETTO: Costi Attivazione Servizio PEC (Posta Elettonica Certificata) epublic s.r.l. Sede Legale: Via del Tigli n.7-28066 Galliate NO) Sede Operativa: C.so XXIII Marzo n.21-28100 Novara e-mail: info@epublic.it - Http://www.epublic.it Http://www.piemonteweb.it Spett.le COMUNE

Dettagli

Applicazione Android (v )

Applicazione Android (v ) 2016 MANUALE LIVEBOX CLUB Applicazione Android (v. 3.02.019) http://www.liveboxcloud.com Sommario 1. LOGIN... 2 2. MENU... 3 2.1 RECENTI... 4 2.2 APPLICAZIONI... 5 2.2.1 HOME... 6 2.2.1.1 CREARE UNA CARTELLA...

Dettagli

Scheda Prodotto Direzione Marketing pag 1 vers. 2 - Aprile 2008

Scheda Prodotto Direzione Marketing pag 1 vers. 2 - Aprile 2008 Scheda Prodotto Direzione Marketing pag 1 vers. 2 - Aprile 2008 LegalmailPA La Posta Elettronica Certificata per le Pubbliche Amministrazioni Che cosa è la Posta Elettronica Certificata Il DPR 11 febbraio

Dettagli

AWN. Manuale utente Web Mail. Rev AWN ArchiWorld Network. Pag. 1 / 49. v Manuale utente della Web Mail

AWN. Manuale utente Web Mail. Rev AWN ArchiWorld Network. Pag. 1 / 49. v Manuale utente della Web Mail Pag. 1 / 49 AWN Manuale utente Web Mail Pag. 2 / 49 Sommario ACCESSO ALLA WEB MAIL... 3 MENU PRINCIPALE... 4 MENU NUOVO... 5 NUOVO MESSAGGIO... 6 NUOVO CONTATTO... 7 LISTA DISTRIBUZIONE... 8 NUOVO APPUNTAMENTO...

Dettagli

Manuale Operativo ASTE ELETTRONICHE GUIDA PER GLI OPERATORI ECONOMICI

Manuale Operativo ASTE ELETTRONICHE GUIDA PER GLI OPERATORI ECONOMICI ASTE ELETTRONICHE GUIDA PER GLI OPERATORI ECONOMICI Roma, 25 Gennaio 2016 1 9 È possibile che le maschere inserite nel presente manuale siano differenti da quelle effettivamente utilizzate dall applicativo.

Dettagli

POSTECERT POST CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL

POSTECERT POST CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL Sommario Pagina di accesso... 3 Posta in arrivo... 4 Area posta... 5 Scrivi un nuovo messaggio... 5 Selezione ricevuta di consegna... 5 Inserimento

Dettagli

L OBBLIGO PER I NOTAI DI FATTURAZIONE ELETTRONICA VERSO LA P.A.

L OBBLIGO PER I NOTAI DI FATTURAZIONE ELETTRONICA VERSO LA P.A. Consiglio Nazionale L OBBLIGO PER I NOTAI DI FATTURAZIONE ELETTRONICA VERSO LA P.A. Tutti i fornitori che emettono fattura verso la Pubblica Amministrazione (anche sotto forma di nota o parcella) devono:

Dettagli

Portale Fornitori: Guida all iscrizione

Portale Fornitori: Guida all iscrizione Portale Fornitori: Guida all iscrizione PREMESSA_Obiettivo del documento Il presente documento ha lo scopo di supportare le Aziende nella fase di prima registrazione online sul Portale Fornitori di Wind

Dettagli

ATTIVAZIONE SERVIZIO NOTIFICHE SMS

ATTIVAZIONE SERVIZIO NOTIFICHE SMS Pagina 1 di 15 Dopo che Prometeo Vi avrà attivato la casella di posta elettronica certificata (casella PEC) e ha inviato i parametri di configurazione, si potranno eseguire le seguenti operazioni: 1) ATTIVAZIONE

Dettagli

ISTRUZIONI E SUGGERIMENTI. per il miglior utilizzo della casella PEC

ISTRUZIONI E SUGGERIMENTI. per il miglior utilizzo della casella PEC ISTRUZIONI E SUGGERIMENTI per il miglior utilizzo della 1 Sommario INTRODUZIONE... 3 POSTA IN ARRIVO... 3 ARCHIVIO DI SICUREZZA... 5 DIMENSIONE... 5 SCOPO... 6 COSA NON E... 6 GESTIONE E MANUTENZIONE...

Dettagli

Richiesta certificato anagrafico con timbro digitale

Richiesta certificato anagrafico con timbro digitale Come fare per. Richiesta certificato anagrafico con timbro digitale servizio ad accesso con autenticazione Aggiornamento 21 Giugno 2017 Manuale a cura di: Comune di Genova Direzione Sistemi Informativi

Dettagli

Servizi telematici in Punto Cliente riservati alle aziende

Servizi telematici in Punto Cliente riservati alle aziende Servizi telematici in Punto Cliente riservati alle aziende Variazione Apparecchi RX Polizza apparecchi RX Manuale 29 luglio 2013 Pagina 1 di 15 SOMMARIO 1 Introduzione... 3 2 Variazione apparecchi RX...

Dettagli

ACCEDERE ALLA PROPRIA

ACCEDERE ALLA PROPRIA ACCEDERE ALLA PROPRIA EMAIL http://posta.dpconsulenze.com (sostituire dpconsulenze con il proprio dominio di posta) Quindi inserire nome utente (il sistema riconosce l indirizzo solo se scritto per intero,

Dettagli

GUIDA OPERATIVA PER L ACCREDITAMENTO NEL REGISTRO DEI REVISORI LEGALI

GUIDA OPERATIVA PER L ACCREDITAMENTO NEL REGISTRO DEI REVISORI LEGALI REGISTRO DEI REVISORI LEGALI DEI CONTI GUIDA OPERATIVA PER L ACCREDITAMENTO NEL REGISTRO DEI REVISORI LEGALI PER IL TIROCINANTE Versione 2.2a del 17 settembre 2014 Sommario 1 PREMESSA... 3 2 LA PROCEDURA

Dettagli

COMUNICAZIONI tra PA e beneficiari in fase di presentazione, istruttoria e pagamenti. Ordinanza 57/2012 e ss.mm.ii Ordinanza 23/2013 e ss.mm.ii.

COMUNICAZIONI tra PA e beneficiari in fase di presentazione, istruttoria e pagamenti. Ordinanza 57/2012 e ss.mm.ii Ordinanza 23/2013 e ss.mm.ii. COMUNICAZIONI tra PA e beneficiari in fase di presentazione, istruttoria e pagamenti Ordinanza 57/2012 e ss.mm.ii Ordinanza 23/2013 e ss.mm.ii. MANUALE DI UTILIZZO SISTEMA SFINGE Versione 2.0 del 03/10/2014

Dettagli

Linee guida al Portale Nazionale della Formazione Professionale Continua

Linee guida al Portale Nazionale della Formazione Professionale Continua Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ferrara Linee guida al Portale Nazionale della Formazione Professionale Continua Indice: 1. Accesso al Portale e alla sezione dedicata all

Dettagli

Regione Puglia. Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro. Sezione Formazione Professionale

Regione Puglia. Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro. Sezione Formazione Professionale Regione Puglia Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro Sezione Formazione Professionale Avviso Pubblico Welcome 2016 - Iter Procedurale maggio 2016 CODICE DOCUMENTO

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS INTERMEDIARIO

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS INTERMEDIARIO GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS INTERMEDIARIO VERSIONE 5.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1.... 3 2. Descrizione servizio... 4 3. Scelta deleghe... 5 3.1. Ricerca... 6 4. Inserimento e modifica RLS... 7 4.1.

Dettagli

Guida all utilizzo dell area riservata

Guida all utilizzo dell area riservata Guida all utilizzo dell area riservata L Area riservata mette gratuitamente a disposizione degli iscritti all Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contanbili un insieme di applicazioni pensate

Dettagli

Allegato A: Regole tecniche per la gestione dell identità.

Allegato A: Regole tecniche per la gestione dell identità. Allegato A: Regole tecniche per la gestione dell identità. Art. 1. Aventi diritto alle Credenziali-People 1. Per l accesso ai Servizi-People sviluppati nell ambito del Progetto-People, il Comune rilascia

Dettagli

Iscrizione nuovo Fornitore del Gruppo FSI al Portale Servizi ai Fornitori Guida operativa

Iscrizione nuovo Fornitore del Gruppo FSI al Portale Servizi ai Fornitori Guida operativa Guida operativa Iscrizione nuovo Fornitore del Gruppo FSI al Portale Servizi ai Fornitori INTRODUZIONE Ciascun fornitore di beni e servizi del Gruppo FSI, può iscriversi gratuitamente al Portale Servizi

Dettagli

Servizio upload fatture xml del Portale Servizi ai Fornitori del Gruppo FSI Guida operativa

Servizio upload fatture xml del Portale Servizi ai Fornitori del Gruppo FSI Guida operativa Servizio upload fatture xml del Portale Servizi ai Fornitori del Gruppo FSI Guida operativa Upload fatture in formato xml sul Portale Servizi ai Fornitori del Gruppo FSI INTRODUZIONE Ciascun fornitore

Dettagli

CASSA DEPOSITI E PRESTITI S. p. A. Istruzioni per l iscrizione all Elenco Fornitori

CASSA DEPOSITI E PRESTITI S. p. A. Istruzioni per l iscrizione all Elenco Fornitori CASSA DEPOSITI E PRESTITI S. p. A. Istruzioni per l iscrizione all Elenco Fornitori Indice 1 Registrazione al Portale dei Fornitori... 3 2 Categoria Merceologica... 3 3 Compilazione dei Questionari...

Dettagli

DeltaTech. Deltatech. S.r.l. Via Benedetto Croce, COSENZA

DeltaTech. Deltatech. S.r.l. Via Benedetto Croce, COSENZA Deltatech. S.r.l. Via Benedetto Croce, 23 Cosenza, 19 febbraio 2015 Spett.le Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cosenza c.a. Presidente ing. Menotti Imbrogno Via Massaua, 25 Oggetto: fatturazione

Dettagli

DATEV KOINOS Azienda Cloud. Guida introduttiva

DATEV KOINOS Azienda Cloud. Guida introduttiva DATEV KOINOS Azienda Cloud Guida introduttiva INDICE 1. Accesso al servizio pag. 3 2. Profilo utente pag. 4 3. Prima attivazione pag. 5 4. Accesso alle applicazioni pag. 5 5. Upload dei file da disco locale

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (FATTURA PA)

FATTURAZIONE ELETTRONICA ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (FATTURA PA) FATTURAZIONE ELETTRONICA ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (FATTURA PA) Coloro che hanno rapporti di fornitura con la Pubblica Amministrazione e necessitano di fatturare nei confronti di tali soggetti sono

Dettagli

ACCESSO ALLA POSTA ELETTRONICA TRAMITE OUTLOOK WEB ACCESS

ACCESSO ALLA POSTA ELETTRONICA TRAMITE OUTLOOK WEB ACCESS ACCESSO ALLA POSTA ELETTRONICA TRAMITE OUTLOOK WEB ACCESS Versione 1.2 9 Luglio 2007 Pagina 1 di 16 SOMMARIO 1. Cos è Outlook Web Access... 3 2. Quando si usa... 3 3. Prerequisiti per l uso di Outlook

Dettagli

REVISIONE DESCRIZIONE EMISSIONE

REVISIONE DESCRIZIONE EMISSIONE TITOLO DOCUMENTO: TIPO DOCUMENTO: Manuale utente EMESSO DA: Telecom Italia Trust Technologies S.r.l. DATA EMISSIONE N. ALLEGATI: STATO: 14/12/2012 Rilasciato REDATTO: Galetta F. VERIFICATO: Donatone M.

Dettagli

Servizi telematici in Punto Cliente riservati alle aziende

Servizi telematici in Punto Cliente riservati alle aziende Servizi telematici in Punto Cliente riservati alle aziende Regolazione premio alunni - Polizza scuole Manuale 30 luglio 2013 Pagina 1 di 9 SOMMARIO 1 Introduzione... 3 2 Regolazione premio alunni... 4

Dettagli

DOCUMATIC IL MODULO ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA

DOCUMATIC IL MODULO ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA DOCUMATIC IL MODULO ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA Il modulo Archiviazione Sostitutiva di DOCUMATIC è allineato con la normativa corrente per l archiviazione sostitutiva. Questo il flusso operativo: Creazione

Dettagli

Regione Puglia. Area politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l Innovazione. Servizio Politiche per il Lavoro. Sostegno al Reddito

Regione Puglia. Area politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l Innovazione. Servizio Politiche per il Lavoro. Sostegno al Reddito Regione Puglia Area politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l Innovazione Servizio Politiche per il Lavoro Sostegno al Reddito Linea 1 Manifestazione d interesse CAF/Patronati - Iter Procedurale

Dettagli

Manuale d istruzioni per l uso della web-mail di ANDI

Manuale d istruzioni per l uso della web-mail di ANDI Manuale d istruzioni per l uso della web-mail di ANDI 1. Login Dopo esservi connessi all indirizzo https://webmail.andinazionale.it/ troverete una interfaccia come quella indicata in Figura 1. per accedere

Dettagli

AREA CLIENTI MYBUSINESS SERVIZIO TIM TUO FUNZIONALITÀ END USER

AREA CLIENTI MYBUSINESS SERVIZIO TIM TUO FUNZIONALITÀ END USER AREA CLIENTI MYBUSINESS SERVIZIO TIM TUO FUNZIONALITÀ END USER 1 Introduzione... 3 1. Come procedo su web all attivazione del servizio TIM TUO?... 3 2. Quali modalità di pagamento posso scegliere?... 5

Dettagli

ISCRIZIONE AL PORTALE

ISCRIZIONE AL PORTALE ISCRIZIONE AL PORTALE www.etraspa.it Crea il tuo account Etra per accedere alla sezione Servizi online Successivamente potrai collegare le utenze del servizio idrico o rifiuti e consultare le informazioni

Dettagli

Istruzioni Installazione ed Utilizzo del Software FIRMACERTA 1. Installazione del Software FIRMACERTA

Istruzioni Installazione ed Utilizzo del Software FIRMACERTA 1. Installazione del Software FIRMACERTA Istruzioni Installazione ed Utilizzo del Software FIRMACERTA 1. Installazione del Software FIRMACERTA 2. Utilizzo del Software FIRMACERTA 2.1 Aggiornamento Automatico 2.2 Opzioni 2.3 Firma 2.4 Firma e

Dettagli

Servizi telematici in Punto Cliente riservati agli intermediari

Servizi telematici in Punto Cliente riservati agli intermediari Servizi telematici in Punto Cliente riservati agli intermediari Regolazione premio alunni - Polizza scuole Manuale 30 luglio 2013 Pagina 1 di 12 SOMMARIO 1 Introduzione... 3 2 Regolazione premio alunni...

Dettagli

GESTIONE DELLE COMUNICAZIONI

GESTIONE DELLE COMUNICAZIONI Bando per la realizzazione di diagnosi energetiche o l adozione di sistemi di gestione energia conformi alle norme ISO 50001 da parte delle piccole e medie imprese in attuazione del Programma Regionale

Dettagli

Alert. Versione 6 (marzo 2017)

Alert. Versione 6 (marzo 2017) E-mail Alert Versione 6 (marzo 2017) Pur dichiarando il proprio impegno a mantenere questo documento costantemente aggiornato, non si garantisce che, in ogni momento, sia del tutto corrispondente al Servizio

Dettagli

Aste di Acquirente Unico Portale aste web Funzionamento e aspetti operativi. Roma, 22 giugno 2010

Aste di Acquirente Unico Portale aste web Funzionamento e aspetti operativi. Roma, 22 giugno 2010 Aste di Acquirente Unico Portale aste web Funzionamento e aspetti operativi Roma, 22 giugno 2010 DOE/Acquisti Energia Indice Premessa Tipologia i prodotti Caratteristiche prodotti Portale Aste - Sezione

Dettagli

Caratteristiche e accesso alla casella

Caratteristiche e accesso alla casella Regione del Veneto Direzione Sistemi Informativi U.C. e-government e Società dell Informazione Servizio di Posta Elettronica Certificata Caratteristiche e accesso alla casella Versione 1.0 Nome doc.: Infocert-PEC-ConfigurazioneClientDiPosta

Dettagli

Archivia Plus Conservazione digitale dei documenti

Archivia Plus Conservazione digitale dei documenti Archivia Plus Conservazione digitale dei documenti Powered by Digital Document Management www.multimediait.com 1 2 Indice Archivia Plus 02 L archivio elettronico negli studi 04 Archivia Plus versioni e

Dettagli

REGISTRAZIONE ed ACCESSO AL PORTALE PER LA CONSULTAZIONE DELLE FATTURE DI GAS NATURALE E DI ENERGIA ELETTRICA

REGISTRAZIONE ed ACCESSO AL PORTALE PER LA CONSULTAZIONE DELLE FATTURE DI GAS NATURALE E DI ENERGIA ELETTRICA REGISTRAZIONE ed ACCESSO AL PORTALE PER LA CONSULTAZIONE DELLE FATTURE DI GAS NATURALE E DI ENERGIA ELETTRICA Indirizzo Portale: http://acea.novisolution.it accessibile anche dal Sito Web Acea Pinerolese

Dettagli

Regione Puglia. Area politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l Innovazione. Servizio Competitività dei Sistemi Produttivi

Regione Puglia. Area politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l Innovazione. Servizio Competitività dei Sistemi Produttivi Regione Puglia Area politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l Innovazione Servizio Competitività dei Sistemi Produttivi Contratti di Programma 2015 - Iter Procedurale maggio 2015 CODICE DOCUMENTO

Dettagli

ALLEGATO A Requisiti dell Applicativo SUAP Camerale. Premesse. L applicativo SUAP si compone:

ALLEGATO A Requisiti dell Applicativo SUAP Camerale. Premesse. L applicativo SUAP si compone: ALLEGATO A Requisiti dell Applicativo SUAP Camerale Premesse L applicativo SUAP si compone: 1. della base della conoscenza; 2. del front office per imprese e intermediari; 3. del sistema di pagamento elettronico;

Dettagli

SHAREPOINT 2013 ESERCITAZIONE BAT PUGLIA 2017 REGISTRAZIONE/ABILITAZIONE/ACCESSO

SHAREPOINT 2013 ESERCITAZIONE BAT PUGLIA 2017 REGISTRAZIONE/ABILITAZIONE/ACCESSO SHAREPOINT 2013 ESERCITAZIONE BAT PUGLIA 2017 REGISTRAZIONE/ABILITAZIONE/ACCESSO Sommario Sommario... 2 1 Introduzione... 3 2 Primo accesso al sito... 4 3 Registrazione utente del Dipartimento Protezione

Dettagli

Per richiedere il certificato l utente deve provvedere, nel proprio ambiente informatico, alla generazione della CSR (Certificate Sign Request).

Per richiedere il certificato l utente deve provvedere, nel proprio ambiente informatico, alla generazione della CSR (Certificate Sign Request). Procedura operativa generazione chiavi SISTRI Per richiedere il certificato l utente deve provvedere, nel proprio ambiente informatico, alla generazione della CSR (Certificate Sign Request). Per poter

Dettagli

UNINAPEC MULTIUTENZA. Manuale utente

UNINAPEC MULTIUTENZA. Manuale utente UNINAPEC MULTIUTENZA Manuale utente Versione: 1.0 Data ultima revisione: 15 luglio 2016 INDICE 1 MULTIUTENZA CARATTERISTICHE GENERALI... 3 2 PROFILI DI ABILITAZIONE DEI COLLABORATORI... 3 3 REGISTRAZIONE

Dettagli

Guida alla registrazione al Sistema di Gestione dell Albo Fornitori di REALE GROUP

Guida alla registrazione al Sistema di Gestione dell Albo Fornitori di REALE GROUP Guida alla registrazione al Sistema di Gestione dell Albo Fornitori di REALE GROUP A CHI SI RIVOLGE: a tutti i Fornitori Candidati al Sistema di Gestione dell Albo Fornitori di REALE GROUP, con un distinguo

Dettagli

Regione Molise. Comunicazioni Obbligatorie. Guida all accreditamento

Regione Molise. Comunicazioni Obbligatorie. Guida all accreditamento Regione Molise Comunicazioni Obbligatorie Regione Molise Guida all accreditamento Indice 1. Indice 1. Indice... 2 2. Guida all accreditamento... 3 2.1 Credenziali di accesso al sistema... 4 2.2 Dati del

Dettagli

Posta Elettronica Certificata (PEC): obbligo di iscrizione al Registro delle Imprese

Posta Elettronica Certificata (PEC): obbligo di iscrizione al Registro delle Imprese Posta Elettronica Certificata (PEC): obbligo di iscrizione al Registro delle Imprese Posta Elettronica Certificata (PEC): obbligo di iscrizione al Registro delle Imprese Per le società: «Art. 16, comma

Dettagli

ISTRUZIONI CREAZIONE e GESTIONE delle PEC

ISTRUZIONI CREAZIONE e GESTIONE delle PEC ISTRUZIONI CREAZIONE e GESTIONE delle PEC Entrate nel portale con la Vostra User e Password. Vi ricordiamo che la User è il vostro indirizzo e mail. Cliccare su PEC web. Si aprirà la seguente schermata,

Dettagli

BUR Guida operativa per Utenti Esterni

BUR Guida operativa per Utenti Esterni BUR Guida operativa per Utenti Esterni Versione del 09/12/2013 1 INDICE 0 Introduzione... 3 1 Funzioni del Portale... 4 1.1 Accesso al portale pubblico... 4 1.2 Richiesta di accreditamento... 4 2 Accesso

Dettagli

PIATTAFORMA TELEMATICA DELL'AGENZIA DEL DEMANIO PER LE ASTE DI VENDITA E CONCESSIONE DEGLI IMMOBILI PUBBLICI

PIATTAFORMA TELEMATICA DELL'AGENZIA DEL DEMANIO PER LE ASTE DI VENDITA E CONCESSIONE DEGLI IMMOBILI PUBBLICI PIATTAFORMA TELEMATICA DELL'AGENZIA DEL DEMANIO PER LE ASTE DI VENDITA E CONCESSIONE DEGLI IMMOBILI PUBBLICI Guida all iscrizione a alla presentazione delle offerte Home page Piattaforma Telematica Dell

Dettagli

Regione Puglia. Area politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l Innovazione. Servizio Politiche per il Lavoro

Regione Puglia. Area politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l Innovazione. Servizio Politiche per il Lavoro Regione Puglia Area politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l Innovazione Servizio Politiche per il Lavoro Avviso Multimisura Cataloghi Formativi - Iter Procedurale gennaio 2015 CODICE DOCUMENTO

Dettagli

AGENDA LEGALE. Guida all utilizzo

AGENDA LEGALE. Guida all utilizzo AGENDA LEGALE Guida all utilizzo Sommario PREMESSA... 3 STRUTTURA... 3 MODALITA DI VISUALIZZAZIONE... 4 INSERIMENTO... 6 INSERIMENTO DI UNA UDIENZA... 7 INSERIMENTO DI UNA ATTIVITA... 9 INSERIMENTO DI

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS AZIENDA

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS AZIENDA GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS AZIENDA VERSIONE 5.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1.... 3 2. Descrizione servizio... 4 3. Inserimento e modifica RLS... 5 3.1. Visualizza unità produttive... 5 3.2. Inserimento

Dettagli

1. VERIFICA INDIRIZZO PEC E N. ISCRIZIONE ALL ALBO 2. DATI TESSERA SANITARIA

1. VERIFICA INDIRIZZO PEC E N. ISCRIZIONE ALL ALBO 2. DATI TESSERA SANITARIA PROCEDURA DI CONFIGURAZIONE PER L INVIO DEL FILE DI COMUNICAZIONE DATI DI SPESE SANITARIE DA PARTE DEGLI STUDI COMMERCIALISTI. 1. VERIFICA INDIRIZZO PEC E N. ISCRIZIONE ALL ALBO 2. DATI TESSERA SANITARIA

Dettagli

Gentile Cliente, questa applicazione web, solo dopo avere richiesto a una Società di vendita l'attivazione della fornitura gas, permette l'accesso

Gentile Cliente, questa applicazione web, solo dopo avere richiesto a una Società di vendita l'attivazione della fornitura gas, permette l'accesso Gentile Cliente, questa applicazione web, solo dopo avere richiesto a una Società di vendita l'attivazione della fornitura gas, permette l'accesso alla pratica di Accertamento Documentale che l'autorità

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA. Guida all utilizzo

FATTURAZIONE ELETTRONICA. Guida all utilizzo FATTURAZIONE ELETTRONICA Guida all utilizzo Iscrizione al servizio Per accedere al servizio cliccare sul pulsante Entra. Iscrizione al servizio Cliccare su FATT-PA per iniziare la procedura di registrazione.

Dettagli

GUIDA CASELLA PEC FIAIP GUIDA PRATICA

GUIDA CASELLA PEC FIAIP GUIDA PRATICA GUIDA CASELLA PEC FIAIP GUIDA PRATICA GUIDA CASELLA PEC FIAIP Accesso all area MyFiaip dall indirizzo http://myfiaip.fiaip.it o dal link «Login» presente in alto su tutte le pagine del sito Fiaip GUIDA

Dettagli

Manuale operativo Multi azienda

Manuale operativo Multi azienda Manuale operativo Multi azienda Istruzioni per la configurazione del Raggruppamento Multi azienda per l accesso al servizio di Remote Banking BancoPosta Impresa Online (BPIOL) Edizione: febbraio 2014 1

Dettagli

Anticipo Fatture Elettronico

Anticipo Fatture Elettronico MINI GUIDA Anticipo Fatture Elettronico Versione 1.0 (aprile 2011) Pur dichiarando il proprio impegno a mantenere questo documento costantemente aggiornato, non si garantisce che, in ogni momento, sia

Dettagli

Pratiche Self Service

Pratiche Self Service Pratiche Self Service GUIDA OPERATIVA Sommario 1. Autenticazione... 2 1.1 Accesso al sistema... 2 1.2 Registrazione Quadro... 2 1.3 Recupero password... 3 1.4 Recupero username... 3 2. Pratiche Self Service...

Dettagli

Informativa per la clientela

Informativa per la clientela Informativa per la clientela Informativa n. 52 del 4 novembre 2011 Obbligo di comunicazione dell indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) al Registro delle imprese INDICE 1 Premessa... 2 2 Sistema

Dettagli

Cassetto Professionisti. Cassetto Previdenziale per Liberi Professionisti iscritti alla Gestione Separata

Cassetto Professionisti. Cassetto Previdenziale per Liberi Professionisti iscritti alla Gestione Separata Cassetto Previdenziale per Liberi Professionisti iscritti alla Gestione Separata 1 Introduzione Cassetto Previdenziale per Liberi Professionisti iscritti alla Gestione Separata Nell ambito dei processi

Dettagli

DAL NOTARIATO. 1. Nazionale FATTURAZIONE ELETTRONICA PER I CONSIGLI NOTARILI DISTRETTUALI

DAL NOTARIATO. 1. Nazionale FATTURAZIONE ELETTRONICA PER I CONSIGLI NOTARILI DISTRETTUALI DAL NOTARIATO 1. Nazionale FATTURAZIONE ELETTRONICA PER I CONSIGLI NOTARILI DISTRETTUALI Il Comitato Unitario Permanente degli Ordini e dei Collegi Professionali (CUP), nella sua ultima riunione, ha esaminato

Dettagli

MANUALE UTENTE GUIDA ALL UTILIZZO DEL FORMATIVE -REGIONE MARCHE PROFILO PROFESSIONISTA

MANUALE UTENTE GUIDA ALL UTILIZZO DEL FORMATIVE -REGIONE MARCHE PROFILO PROFESSIONISTA GUIDA ALL UTILIZZO DEL SISTEMA INFORMATIZZATO PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITA MANUALE UTENTE Pag 1 di 9 1. HOME PAGE... 3 2. COMANDI GENERALI... 3 3. WEB MAIL... 3 3.1. Nuovo messaggio... 4 4. ANAGRAFICA...

Dettagli

Firma Digitale Remota

Firma Digitale Remota Firma Digitale Remota Versione: 01 Aggiornata al: 09.06.2011 Sommario 1. Attivazione Firma Remota... 3 1.1 Attivazione Firma Remota con Token YUBICO... 4 1.2 Attivazione Firma Remota con Token VASCO...

Dettagli

Manuale Piattaforma Spending Review

Manuale Piattaforma Spending Review Manuale Piattaforma Spending Review Sommario Sommario... 1 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO ALLA PIATTAFORMA... 3 3. INSERIMENTO CONTRATTI... 4 Ricerca Fornitore/Voci di Costo... 5 Ricerca CIG... 6 Selezione

Dettagli

Manuale cliente finale portale accertamenti delibera 40

Manuale cliente finale portale accertamenti delibera 40 Manuale cliente finale portale accertamenti delibera 40 Il presente manuale è indirizzato al cliente, per inoltrare la documentazione per l attivazione/riattivazione della fornitura con Accertamento Documentale.

Dettagli

Portale fornitori di Coni Servizi S.p.A.

Portale fornitori di Coni Servizi S.p.A. CONI SERVIZI S.P.A. Largo Lauro De Bosis n 15, 00135 Roma Portale fornitori di Coni Servizi S.p.A. Istruzioni operative portale per la formulazione della risposta alla RDO on line Codice Gara_50_RdO_93

Dettagli

Rimborsi IVA U.E. Guida operativa

Rimborsi IVA U.E. Guida operativa VA-31-VR-01 25 gennaio 2010 Rimborsi IVA U.E. Guida operativa 1 INDICE 1. PREMESSA...3 2. MODALITÀ DI UTILIZZO DEL PROGRAMMA...4 3. FUNZIONALITÀ OPERATIVE...6 a) Compilazione di una nuova richiesta di

Dettagli

- Seconda Fase Iter Procedurale

- Seconda Fase Iter Procedurale Regione Puglia Area politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l Innovazione Servizio Politiche per il Lavoro Avviso Sicurezza Nei Luoghi di Lavoro - Seconda Fase Iter Procedurale Dicembre 2016 CODICE

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA. Denuncia Nuovo Lavoro Temporaneo INTERMEDIARIO VERSIONE 2.0

GUIDA APPLICATIVA. Denuncia Nuovo Lavoro Temporaneo INTERMEDIARIO VERSIONE 2.0 GUIDA APPLICATIVA Denuncia Nuovo Lavoro Temporaneo INTERMEDIARIO VERSIONE 2.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1. Denuncia Nuovo Lavoro Temporaneo... 3 2. Richieste effettuate... 3 2.2. Dettaglio stato di lavorazione

Dettagli

Accesso ai servizi. L utente accede nel portale attraverso l indirizzo

Accesso ai servizi. L utente accede nel portale attraverso l indirizzo Accesso ai servizi L utente accede nel portale attraverso l indirizzo http://portalearchsalerno.visura.it Registrazione Eseguire la registrazione inserendo i dati per la fatturazione e la scelta delle

Dettagli

2. Delega indiretta per i soggetti ex lege 12/79 e per i soggetti iscritti agli organismi che hanno sottoscritto un accordo operativo con l Istituto

2. Delega indiretta per i soggetti ex lege 12/79 e per i soggetti iscritti agli organismi che hanno sottoscritto un accordo operativo con l Istituto All. 1 DELEGA Delega diretta per i lavoratori autonomi iscritti alle gestioni degli artigiani e commercianti Gli iscritti alle gestioni autonome degli artigiani e commercianti titolari dell obbligo contributivo

Dettagli

INDICE Immagini e registrazioni presenti nella galleria... 23

INDICE Immagini e registrazioni presenti nella galleria... 23 ITALIANO INDICE 1 Introduzione... 3 2 Operazioni e condizioni preliminari... 3 3 Modalità di accesso... 4 4 Interfaccia di accesso all applicazione... 4 5 Registrazione dell utente... 5 6 Modalità mondo...

Dettagli

Manuale Veloce Farmacia

Manuale Veloce Farmacia Manuale Veloce Farmacia L applicazione WebDPC è un applicazione Web e non richiede nessun tipo d installazione. Per connettersi all applicazione, è sufficiente l apertura del browser e digitare l indirizzo:

Dettagli

LA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

LA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA LA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA di Vincenzo Rodolfo Dusconi, Esperto in Marketing e Comunicazione Legale La Posta Elettronica Certificata (detta anche posta certificata o PEC) è un sistema di comunicazione

Dettagli

SEDE OPERATIVA Via A. De Gasperi, 127/A Merate (LC) TEL. 039/ Manuale

SEDE OPERATIVA Via A. De Gasperi, 127/A Merate (LC) TEL. 039/ Manuale SEDE OPERATIVA Via A. De Gasperi, 127/A TEL. 039/9909500 e-mail info@gxitalia.com Manuale SOMMARIO INTRODUZIONE... 2 Funzionalità presenti in DOKI Lato amministratore... 3 GRUPPI... 4 UTENTI... 5 TIPO...

Dettagli

PROGETTO TESSERA SANITARIA DICHIARAZIONE PRECOMPILATA

PROGETTO TESSERA SANITARIA DICHIARAZIONE PRECOMPILATA PROGETTO TESSERA SANITARIA DICHIARAZIONE PRECOMPILATA ISTRUZIONI OPERATIVE STRUTTURE SANITARIE AUTORIZZATE NON ACCREDITATE AL SSN E STRUTTURE AUTORIZZATE ALLA VENDITA AL DETTAGLIO DEI MEDICINALI VETERINARI

Dettagli

Istanze On Line- Richiesta Ricostruzione Carriera

Istanze On Line- Richiesta Ricostruzione Carriera 2017 Istanze On Line- Richiesta Ricostruzione 26 settembre 2017 RTI : HPE Enterprise Services Italia S.r.l. - LeonardoCompany S.p.A Istanza Richiesta Ricostruzione 1 INTRODUZIONE ALL USO DELLA GUIDA...

Dettagli

Servizi telematici in Punto Cliente riservati alle aziende

Servizi telematici in Punto Cliente riservati alle aziende Servizi telematici in Punto Cliente riservati alle aziende Comunicazione inizio campagna olearia Polizza Frantoi Regolazione campagna olearia Polizza Frantoi Manuale 29 luglio 2013 Pagina 1 di 16 SOMMARIO

Dettagli

ComUnica Impresa Guida all installazione e configurazione

ComUnica Impresa Guida all installazione e configurazione ComUnica Impresa Guida all installazione e configurazione Dal sito www.registroimprese.it accedere alla sezione ComUnica, scegliere Come fare -> Il software e cliccare sul link download per procedere all

Dettagli

AGGIORNAMENTO ANAGRAFICHE

AGGIORNAMENTO ANAGRAFICHE Brescia 18/01/2013 Oggetto: Gamma Evolution, nuovo servizio AGGIORNAMENTO ANAGRAFICHE Preleva e verifica automaticamente i dati anagrafici di Aziende, Clienti e Fornitori utilizzando i dati disponibili

Dettagli

PROCESSO DI ATTIVAZIONE FIRMA AUTOMATICA E FIRMA REMOTA ATTIVAZIONE FIRMA

PROCESSO DI ATTIVAZIONE FIRMA AUTOMATICA E FIRMA REMOTA ATTIVAZIONE FIRMA PROCESSO DI ATTIVAZIONE FIRMA AUTOMATICA E FIRMA REMOTA Indice Il presente documento descrive le modalità di utilizzo del Portale di Attivazione del servizio di Firma Automatica e Remota realizzato da

Dettagli

Manuale di istruzione per l accesso ai servizi CURIT. per Amministratori di Condominio. a cura di ILSPA

Manuale di istruzione per l accesso ai servizi CURIT. per Amministratori di Condominio. a cura di ILSPA Manuale di istruzione per l accesso ai servizi CURIT per Amministratori di Condominio a cura di ILSPA Indice Premessa... 3 1. Registrazione sul portale Curit... 4 1.1 Accesso alla pagina dedicata... 4

Dettagli

In attuazione al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 maggio 2009, è stato attivato

In attuazione al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 maggio 2009, è stato attivato In attuazione al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 maggio 2009, è stato attivato Po stacertificat@, un servizio gratuito che consente ai cittadini di dialogare con le Pubbliche Amministrazioni.

Dettagli

Il sito web Anagrafe delle Prestazioni :

Il sito web Anagrafe delle Prestazioni : Il sito web Anagrafe delle Prestazioni : Collegandosi al sito internet: www.anagrafeprestazioni.it appare la pagina dove vengono richieste le credenziali di accesso (User e Password da digitare con carattere

Dettagli

Servizio circolari per la clientela Circolare n. 05 del 12 giugno 2013 INDICE

Servizio circolari per la clientela Circolare n. 05 del 12 giugno 2013 INDICE Servizio circolari per la clientela Circolare n. 05 del 12 giugno 2013 INDICE 1 Premessa 2 Importanza PEC e costi dello studio per iscrizione e attivazione servizio 3 Obbligo della PEC per le imprese individuali

Dettagli

Manuale Uso STARTER 1

Manuale Uso STARTER 1 Manuale Uso STARTER 1 CONTENUTI Sommario Benvenuto!... 3 Accesso al Portale... 3 Gestione Attori... 4 Il tuo Account... 4 Pdr... 4 Richieste Ritiro Cassonetti... 6 Contabilità... 8 Contabilità Starter...

Dettagli

Servizi per l egovernment dell ateneo Federico II

Servizi per l egovernment dell ateneo Federico II ξ Servizi per l egovernment dell ateneo Federico II 1 CSI - Area Tecnica egovernment Versione: 1.2 del 3.6.2013 Linee Guida per la Convocazione informatica degli Organi Collegiali di Ateneo La convocazione

Dettagli

manuale operativo sportello unico delle attività produttive InfoCamere Società Consortile di Informatica delle Camere di Commercio Italiane per azioni

manuale operativo sportello unico delle attività produttive InfoCamere Società Consortile di Informatica delle Camere di Commercio Italiane per azioni InfoCamere Società Consortile di Informatica delle Camere di Commercio Italiane per azioni sportello unico delle attività produttive manuale operativo versione 01 maggio 2011 indice 15 15 16 19 21 Per

Dettagli