Russell HD T. Guida alla sublimazione. * HD T dal 1 settembre 2014 disponibile in 10 colori. Ogni fibra racconta una storia

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Russell HD T. Guida alla sublimazione. * HD T dal 1 settembre 2014 disponibile in 10 colori. Ogni fibra racconta una storia"

Transcript

1 Russell HD T Guida alla sublimazione * HD T dal 1 settembre 2014 disponibile in 10 colori

2 Indice dei contenuti 1. Che cos'è la sublimazione? 2. I vantaggi della sublimazione 3. Sfatiamo i miti 4. Strumenti 5. Immagini 6. Come si effettua la sublimazione? 7. Risoluzione dei problemi 1. CHE COS'È LA SUBLIMAZIONE? La sublimazione è un semplice ma efficace processo di trasferimento d inchiostri sublimatici termosensibili che a contatto con il calore tingono permanentemente con uno strato polimerico di colore le superfici a cui sono messi in contatto. È usata per stampare fotografie e immagini di alta qualità ed é una tecnica che può essere utilizzata per personalizzare articoli promozionali, come ad esempio tappetini per il mouse o tazze, e in caso di tessuti, magliette composte da un'alta percentuale di poliestere. Ciò che rende la sublimazione unica nel suo genere è il processo chimico: gli inchiostri usati per la sublimazione sono in realtà delle tinte che si legano solamente alle fibre del poliestere. Quando l'inchiostro viene riscaldato durante la pressatura, si verificano due fenomeni importanti: l'inchiostro si trasforma passando da una forma solida a una gassosa e le fibre di poliestere dell'indumento si aprono. L'inchiostro sublimatico permea le fibre, invece di posarsi semplicemente sulla superficie come avviene con altri metodi di trasferimento. Quando il calore diminuisce, le fibre si richiudono e trattengono in modo permanente l'inchiostro di sublimazione. Il risultato finale è un'immagine di qualità fotografica che rimane "immersa" nel tessuto - toccandola non sentirete nessuna differenza. Con la sublimazione, potrete stampare una t-shirt in 2 minuti (o meno!) seguendo questi tre passi:

3 Pensate! Usate la vostra immaginazione, siate creativi o usate un'immagine o una grafica già esistenti. Potete anche dare un'occhiata alla nostra bacheca su Pinterest per cercare l'ispirazione giusta. Create! Aprite l'immagine con un programma di grafica per la modifica e la stampa Stampate! Trasferite la vostra immagine su una t-shirt utilizzando gli specifici strumenti per la sublimazione indicati su questa guida e una pressa a caldo. 2. I VANTAGGI DELLA SUBLIMAZIONE L'immagine viene fissata in modo permanente alle fibre del tessuto L immagine non si scolorisce, non si danneggia o non si degrada durante il lavaggio Richiede pochissimo tempo e manodopera e ha dei bassi costi iniziali La strumentazione necessaria può infatti essere acquistata per meno di 1000 Potrete creare e modificare l'immagine utilizzando un normale programma di grafica sul vostro computer Potrete utilizzare sfumature di colore virtualmente illimitate e stampare in pochi secondi È un mercato in costante espansione grazie ai siti di social media come Instagram e Pinterest 3. SFATIAMO DUE MITI COMUNI Ci sono due miti comuni riguardanti la sublimazione: 1. La stampa a sublimazione può essere effettuata solamente su tessuti bianchi 2. La stampa a sublimazione funziona solo sui tessuti 100% poliestere Nessuno dei due è vero! 1. I tessuti bianchi potranno anche essere i più adatti per la riproduzione del colore, ma non sono l'unica opzione. Noi offriamo 9 tonalità mélange (Marl) per toni smorzati di gran moda e un pizzico di stile retrò: proprio quello che desidera un'ampia fascia di mercato. Il trucco è trovare il design adatto che si abbina meglio al colore del tessuto.

4 L aspetto da tenere in considerazione è che non si tratta di un inchiostro vero e proprio, ma che di una TINTA che ri-colora le fibre su cui viene applicata. Non si può tingere un capo di colore scuro con un colore chiaro: prima bisognerà sbiancarlo. Inoltre, le tinte di sublimazione sono semi-trasparenti, il che significa che il colore dello sfondo avrà sempre un impatto sul risultato finale. È lo stesso principio degli inchiostri o tinte leggeri. Per esempio, provate a stampare un'immagine a colori su un foglio di carta bianco. Ora provate a stamparla su un foglio di carta giallo. Il colore di sfondo della carta influisce sull'aspetto finale della stampa, questo stesso principio si applica alla stampa sublimatica. Quindi, per effettuare la sublimazione su tessuti colorati, l'immagine deve essere di una tonalità nettamente più scura rispetto al tessuto. Raccomandiamo di usare il nero o la tinta unita e, se volete aggiungere un po' di colore, assicuratevi di scegliere l'immagine giusta. Ricordate che le aree bianche presenti nell'immagine non verranno trasferite sul tessuto e appariranno dello stesso colore dell'indumento. Un esempio di sublimazione su magliette colorate Se desiderate usare una tinta più chiara su una maglietta colorata, potete fare ricorso alla stampa "all over". Un esempio potrebbe essere quello di stampare un'immagine bianca su una t-shirt nera. In questo caso bisognerà usare una stampa abbastanza grande da coprire l'intero indumento (avrete bisogno di una stampante industriale per grandi formati e di una pressa a caldo). Il colore di sfondo del disegno dovrà essere nero e l'immagine bianca. Fondamentalmente, una stampa di questo tipo consiste nel ri-colorare l'indumento bianco di nero aggiungendo l'immagine.

5 Esempi di sublimazione all over. 2. La sublimazione non può essere eseguita sul cotone perché le particelle della tinta sono studiate per legarsi al poliestere, ignorando qualsiasi altro materiale. Più la percentuale di poliestere del materiale è alta, più il fissaggio della tinta sarà efficace, e il risultato finale sarà un'immagine più luminosa. Ma ciò non significa che non si possono usare tessuti misti! La nostra HD T è formata da 65% poliestere e 35% cotone e i risultati parlano da sé. Tuttavia, minore è la percentuale di poliestere, maggiore sarà l'effetto di "alterazione" che subirà l'immagine: non avrà infatti la stessa vivacità di un indumento 100% poliestere. 4. STRUMENTAZIONE La tecnica di sublimazione viene effettuata con stampanti a getto d'inchiostro particolari. Non tutte le stampanti a getto d'inchiostro sono adatte; solo i modelli che non sfruttano il calore per stampare potranno essere usati per la stampa a sublimazione. I modelli più diffusi sono prodotti da Epson e Ricoh. Ci sono diversi formati disponibili, dall'a4 fino al formato per l intero indumento. Le stampanti sublimatiche sono normalmente dotate di un software per la correzione del colore, che aiuta a rendere le immagini stampate il più possibile simili all'immagine sullo schermo. Inoltre, il software girerà automaticamente l'immagine, visto che dovrà essere "a specchio" per essere stampata sul tessuto.

6 Per effettuare l'operazione dovranno essere usati appositi inchiostri e carta per la sublimazione: Le presse a caldo sono distribuite in vari formati e devono mantenere una temperatura costante di gradi. 5. IMMAGINI Come per ogni processo di stampa, anche per la sublimazione bisogna partire da un'immagine di alta qualità per ottenere dei risultati eccellenti. Anche la migliore stampante sublimatica non sarà mai in grado di produrre un'immagine di qualità superiore all'immagine iniziale. PESSIMA IMMAGINE = PESSIMA STAMPA!

7 Per la sublimazione non è necessario usare un software particolare, qualsiasi programma di grafica andrà bene. Se la foto può essere aperta sul computer e stampata, allora potrà essere usata per la sublimazione. Per creare un disegno partendo da zero, o per modificare disegni e foto prima della stampa, dovrete usare un programma tradizionale di grafica come Adobe Illustrator, Adobe Photoshop o CorelDraw. Ci sono due tipi di formati base per le immagini: raster e vettoriale. Il tipo di formato determinerà quali caratteristiche dell'immagine potranno essere modificate e in che modo. Un'immagine raster (o bitmap), come ad esempio una fotografia, è formata da pixel o punti di colore. La maggior parte delle fotografie scattate con una fotocamera digitale o che si trovano online sono degli esempi di grafica raster. Assicuratevi di utilizzare un'immagine che abbia una dimensione e risoluzione appropriata, dato che questi due elementi sono fissi. Come regola di base, si può ridimensionare un'immagine grande senza perdere la qualità, ma se si ingrandisce un'immagine piccola, questa diventa sfocata e perde la definizione originale. I file raster più comuni sono JPEG, BMP, TIFF, GIF, PSD e PNG La grafica vettoriale, al contrario delle immagini raster, utilizza linee e punti. Le linee possono essere usate per creare dei semplici disegni (ad esempio il logo di un'azienda) o diagrammi complessi, e possono essere ingrandite senza perdere la risoluzione di partenza. I file vettoriali più comuni sono AI, SVG, DRW, CDR e EPS.

8 6. COME SI EFFETTUA LA SUBLIMAZIONE? I tre elementi fondamentali per attuare il processo di sublimazione sono: 1. Tempo 2. Temperatura 3. Pressione La sublimazione non è una scienza esatta, e questi tre elementi varieranno a seconda del tipo di tessuto e di strumentazione che verranno usati. Per iniziare, seguite le linee guida del vostro rivenditore e poi sperimentate per scoprire la combinazione più adatta a voi. Un'indicazione generale per le nostre T-shirt HD T è di pressarle per 50 secondi a 180, usando una pressione lieve o media (circa 2,76 bar).

9 1. Preparate la vostra immagine e stampatela sulla carta per la sublimazione. 2. Regolate la temperatura della pressa a caldo sui gradi e il timer a secondi. Stendete un foglio di Teflon sul fondo della pressa a caldo 4. Posizionate la stampa per il trasferimento sulla t-shirt, rivolta verso il basso. Coprite con un secondo foglio di Teflon. 5. Pressate con una pressione lieve o moderata per secondi. 3. Posizionate la t-shirt rivolta verso l'alto sulla pressa e spianate tutte le pieghe o grinze.

10 nostre HD T, questa procedura è necessaria solamente per quelle bianche o di colore chiaro. 6. Il timer della pressa suonerà quando il tempo di pressione sarà scaduto. Rimuovete la stampa di trasferimento nel modo più veloce e uniforme possibile. 7. Rimuovete la t-shirt dalla pressa e lasciatela raffreddare. 7. RISOLUZIONE DEI PROBLEMI Alcuni problemi comuni: Puntini blu: A volte sulla superficie della t-shirt si possono trovare delle minuscole fibre derivanti dal processo di produzione. Sono quasi invisibili a occhio nudo, ma durante il processo di pressatura si trasformano in puntini blu indelebili. La soluzione è semplice: utilizzate un rullo adesivo per rimuovere i pelucchi prima di posizionare la t-shirt sulla pressa a caldo. Quando utilizzate le L'immagine si scolora o i colori sono sbiaditi: Un motivo potrebbe essere l'eccessiva umidità che viene assorbita dall'atmosfera presente nel tessuto. Per eliminare eventuali tracce, pre-pressate la t-shirt per 5-10 secondi prima di effettuare la pressatura con l'immagine. Questo procedimento eliminerà l'umidità dal tessuto. "Ghosting": si verifica quando l'immagine, di solito il contorno, viene resa sfocata. Questo problema è dovuto al fatto che la stampa di trasferimento si sposta sulla superficie della t-shirt quando la pressa viene aperta - questo movimento rende l'immagine sfocata. Si può ovviare a questo problema fissando la stampa alla t-shirt utilizzando un nastro adesivo resistente al calore oppure uno speciale spray adesivo da spruzzare sulla stampa di trasferimento prima di posizionarla sulla t-shirt.

11 Il tessuto cambia colore: I tessuti bianchi potrebbero diventare gialli e quelli mélange (Marl) potrebbero a volte cambiare tonalità. Questo problema può essere evitato facilmente: abbassate la temperatura di 10 per i tessuti bianchi e riducete leggermente la pressione - a volte le presse a caldo non sono calibrate perfettamente. Il cambiamento di colore dei tessuti mélange non sarà più visibile una volta che l'indumento si sarà raffreddato dopo la pressatura, ma anche questo può essere evitato in primo luogo riducendo il tempo e/o la pressione. Linee di trasferimento: Le linee di trasferimento sono linee sottilissime che vengono stampate sul tessuto nei punti dove la stampa di trasferimento è venuta in contatto con la superficie dell'indumento (creando un riquadro). Potete adottare alcuni accorgimenti per evitare che ciò si verifichi: Strappate la carta intorno all'immagine, così da ammorbidire il contorno Usate una pressione più leggera. Raccomandiamo di usare una pressione leggera o moderata. (Potreste avere bisogno di adattare il tempo di pressione per compensare una pressione più leggera) Una volta rimossa la stampa di trasferimento, pressate di nuovo la t-shirt, per eliminare eventuali linee di contorno Se anche questa soluzione non dovesse funzionare, usate una schiuma resistente al calore o dei fogli di Teflon.

12 *** ATTENZIONE: L'adesivo presente sulla parte interna della Russell HD Tee deve essere rimosso prima della stampa e può essere riposizionato una volta terminata l'operazione! Le informazioni qui fornite sono da intendersi come indicazioni generali. ***Le informazioni presenti in questa guida sono state fornite da Sawgrass Europe, leader nella fornitura di tecnologie per la stampa digitale (inchiostri per la sublimazione, software per la gestione dei colori, ecc.). Per ulteriori informazioni, visitate il sito: *** *** La nostra strumentazione è stata fornita da The Magic Touch, rivenditore di stampanti, presse a caldo, carta, inchiostri, ecc. ***

190 C / 375 F 20-40 SECONDI. 5 ALTO (60 psi) IT13 - Come trasferire su indumenti/abbigliamento di cotone in una normale pressa a caldo piana

190 C / 375 F 20-40 SECONDI. 5 ALTO (60 psi) IT13 - Come trasferire su indumenti/abbigliamento di cotone in una normale pressa a caldo piana 190 C / 375 F 20-40 SECONDI 5 ALTO (60 psi) VIDEO: http://youtube.com/v/swyqxqlm4b4&cc_load_policy=1 Prima di cominciare Questa è solo una guida, basata sulla produzione con gli inchiostri di trasferimento

Dettagli

IT14 - Come trasferire su indumenti/abbigliamento in cotone con un ferro da stiro

IT14 - Come trasferire su indumenti/abbigliamento in cotone con un ferro da stiro IT14 - Come trasferire su indumenti/abbigliamento in cotone con un ferro da stiro MASSIMO 30-40 SECONDI 5 ALTO VIDEO: http://youtube.com/v/_im2ttxstds&cc_load_policy=1 Prima di cominciare Questa è solo

Dettagli

www.russelleurope.com

www.russelleurope.com www.russelleurope.com La HD T Progettata per la stampa Ogni Fibra Racconta Una Storia Nuovi colori Nuove opportunità commerciali Abbiamo lanciato la HD T pensando al mercato della stampa. È una t-shirt

Dettagli

INCHIOSTRI E SISTEMI DI STAMPA

INCHIOSTRI E SISTEMI DI STAMPA INCHIOSTRI E SISTEMI DI STAMPA In questa sezione potrete trovare la nostra selezione di inchiostri. Questa gamma di soluzioni garantisce una scelta più ampia, adatta a tutte le esigenze. Gli inchiostri

Dettagli

SERVIZIO STAMPA TRANSFER SU TESSUTI READY

SERVIZIO STAMPA TRANSFER SU TESSUTI READY > trasferimenti a colori, professionali già per piccole quantità > Stampa delle Vostre immagini inclusi effetti, come per esempio gradienti di colori e trasparenze. > Veloce spedizione > trasferire semplicemente

Dettagli

La codifica delle immagini

La codifica delle immagini La codifica delle immagini La digitalizzazione La digitalizzazione di oggetti legati a fenomeni di tipo analogico, avviene attraverso due parametri fondamentali: 1. Il numero dei campionamenti o di misurazioni

Dettagli

Il campionamento. La digitalizzazione. Teoria e pratica. La rappresentazione digitale delle immagini. La rappresentazione digitale delle immagini

Il campionamento. La digitalizzazione. Teoria e pratica. La rappresentazione digitale delle immagini. La rappresentazione digitale delle immagini ACQUISIZIONE ED ELABORAZIONE DELLE IMMAGINI Teoria e pratica La digitalizzazione La digitalizzazione di oggetti legati a fenomeni di tipo analogico, avviene attraverso due parametri fondamentali: Il numero

Dettagli

Gestire immagini e grafica con Word 2010

Gestire immagini e grafica con Word 2010 Gestire immagini e grafica con Word 2010 Con Word 2010 è possibile impaginare documenti in modo semi-professionale ottenendo risultati graficamente gradevoli. Inserire un immagine e gestire il testo Prima

Dettagli

Lavorare con le immagini

Lavorare con le immagini Lavorare con le immagini Domande più frequenti D: Ho importato alcune immagini PNG molto grandi e adesso il mio sito e molto lento. Come mai? R: Il formato PNG non è il più adatto per immagini di grandi

Dettagli

Overlay - video. Formati video: h264 - flv Dimensione: non superiore a 100 MB.

Overlay - video. Formati video: h264 - flv Dimensione: non superiore a 100 MB. www.creativecommons.org/ Overlay - video Clicca qui (60MB) per scaricare il materiale del tutorial Overlay video Una delle possibili scelte per il contenuto Overlay (l elemento virtuale che viene visualizzato

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

Guida Ricoh alla stampa grafica 2: Trasparente lucido

Guida Ricoh alla stampa grafica 2: Trasparente lucido Le macchine da stampa digitali a 5 colori Ricoh Pro C7100x offrono una straordinaria scelta di possibilità creative per progettisti grafici e stampatori, fornendo valore aggiunto ad una vasta gamma di

Dettagli

LASER - TONER. La stampa laser è una tecnica di stampa che deriva direttamente dalla xerografia e permette una notevole velocità di stampa.

LASER - TONER. La stampa laser è una tecnica di stampa che deriva direttamente dalla xerografia e permette una notevole velocità di stampa. SCHEDA LASER - TONER La stampa laser è una tecnica di stampa che deriva direttamente dalla xerografia e permette una notevole velocità di stampa. UTILIZZO La stampa a TONER non viene mai utilizzata nella

Dettagli

SCHEDA SUBLIMAZIONE TERMICA CAPITOLO III LA FORMAZIONE DI UN DOCUMENTO LA COMPLILAZIONE

SCHEDA SUBLIMAZIONE TERMICA CAPITOLO III LA FORMAZIONE DI UN DOCUMENTO LA COMPLILAZIONE SCHEDA SUBLIMAZIONE TERMICA Il trasferimento termico (detto anche a sublimazione) è un processo di stampa che avviene utilizzando una stampante con testina di stampa composta da resistenze termiche che

Dettagli

CORSI I principali programmi Adobe Photoshop/InDesign/Illustrator Nozioni di base

CORSI I principali programmi Adobe Photoshop/InDesign/Illustrator Nozioni di base CORSI I principali programmi Adobe Photoshop/InDesign/Illustrator Nozioni di base Interfaccia programma InDesign Comprendere il concetto dei programmi Adobe e la loro funzione Prima di tutto bisogna tener

Dettagli

nchio e sistemi di In questa sezione potrete trovare la nostra selezione di inchiostri Sawgrass per la stampa in sublimazione o Chromablast.

nchio e sistemi di In questa sezione potrete trovare la nostra selezione di inchiostri Sawgrass per la stampa in sublimazione o Chromablast. IInchiostri nchio e sistemi di s t r i etransfer SStampa ta sis mpa temi Tran d i sfer In questa sezione potrete trovare la nostra selezione di inchiostri Sawgrass per la stampa in sublimazione o Chromablast.

Dettagli

Sono uno strumento di composizione efficace per combinare più foto in una sola immagine e per effettuare correzioni locali di colori e toni.

Sono uno strumento di composizione efficace per combinare più foto in una sola immagine e per effettuare correzioni locali di colori e toni. Maschere di Livello Maschere di livello Le maschere di livello sono utili per nascondere porzioni del livello a cui vengono applicate e rivelare i livelli sottostanti. Sono uno strumento di composizione

Dettagli

INFORMATICA E GRAFICA PER IL WEB

INFORMATICA E GRAFICA PER IL WEB INFORMATICA E GRAFICA PER IL WEB Psicologia e comunicazione A.A. 2014/2015 Università degli studi Milano-Bicocca docente: Diana Quarti LEZIONE 04 INFORMATICA E GRAFICA PER IL WEB A.A. 2014/2015 docente:

Dettagli

Informatica pratica. Trattare le immagini digitali

Informatica pratica. Trattare le immagini digitali Informatica pratica Trattare le immagini digitali Riassunto della puntata precedente Abbiamo visto che: L'immagine digitale è costituita da tanti pixel (puntini) Il colore viene trattato secondo modalità

Dettagli

Impostare e gestire correttamente i Layout per stampare da PLOTTER

Impostare e gestire correttamente i Layout per stampare da PLOTTER Le guide di Dr Plot Impostare e gestire correttamente i Layout per stampare da PLOTTER 1 V 1.0 Cosa troverai in questa guida Padroneggiare la finestra di stampa di Autocad 2009 Come gestire le dimensioni

Dettagli

Dal foglio di carta alla multimedialità

Dal foglio di carta alla multimedialità Dal foglio di carta alla multimedialità Multimediale Che utilizza più mezzi di comunicazione. Nell'ambito delle tecnologie educative significa utilizzare più mezzi didattici integrati. IPERTESTO E IPERMEDIA

Dettagli

Informatica pratica. L'immagine digitale

Informatica pratica. L'immagine digitale Informatica pratica L'immagine digitale Riassunto della prima parte Fino ad ora abbiamo visto: le cose necessarie per utilizzare in modo utile il computer a casa alcune delle tante possibilità dell'uso

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

Stampa su moduli prestampati utilizzando Reflection for IBM 2011 o 2008

Stampa su moduli prestampati utilizzando Reflection for IBM 2011 o 2008 Stampa su moduli prestampati utilizzando Reflection for IBM 2011 o 2008 Ultima revisione 13 novembre 2008 Nota: Le informazioni più aggiornate vengono prima pubblicate in inglese nella nota tecnica: 2179.html.

Dettagli

Guida Introduttiva Picasa 3

Guida Introduttiva Picasa 3 Guida Introduttiva Picasa 3 Informativa Questa guida nasce con l intento di spiegare in modo chiaro e preciso come usare il software picasa 3. Questa è una guida completa creata dal sito http://pcalmeglio.altervista.org

Dettagli

Che cos è BaseKit Site Builder.

Che cos è BaseKit Site Builder. Che cos è BaseKit Site Builder. BaseKit SiteBuilder, è un programma che ti permette di costruire online un tuo sito web molto professionale e ad un costo molto popolare, non servono programmi né conoscenze

Dettagli

L evoluzione del mosaico digitale

L evoluzione del mosaico digitale L evoluzione del mosaico digitale MOSAIC PROJECT SUPPORTA L INTERO PROCESSO DEL MOSAICO DALLA FASE CREATIVA A QUELLA PRODUTTIVA, SIA PER QUANTO RIGUARDA L INDUSTRIALE E L ARTISTICO. LE CARATTERISTICHE

Dettagli

Nell esempio riportato qui sopra è visibile la sfocatura intenzionale di una sola parte della foto

Nell esempio riportato qui sopra è visibile la sfocatura intenzionale di una sola parte della foto LE MASCHERE DI LIVELLO Provo a buttare giù un piccolo tutorial sulle maschere di livello, in quanto molti di voi mi hanno chiesto di poter avere qualche appunto scritto su di esse. Innanzitutto, cosa sono

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

Guida introduttiva. Zoom Usare questo dispositivo di scorrimento per ingrandire e ridurre la visualizzazione delle pagine della pubblicazione.

Guida introduttiva. Zoom Usare questo dispositivo di scorrimento per ingrandire e ridurre la visualizzazione delle pagine della pubblicazione. Guida introduttiva L'aspetto di Microsoft Publisher 2013 è molto diverso da quello delle versioni precedenti. Grazie a questa guida appositamente creata è possibile ridurre al minimo la curva di apprendimento.

Dettagli

International Textil Education. Machinery Division. Manuale per la stampa a trasferimento termico

International Textil Education. Machinery Division. Manuale per la stampa a trasferimento termico Machinery Division Manuale per la stampa a trasferimento termico Manuale per la stampa a trasferimento termico STAMPA A TRASFERIMENTO TERMICO.....4 Principio di funzionamento.4 SRUTTURA INTERNA...5 Testina

Dettagli

Office 2007 Lezione 07. Gestione delle immagini

Office 2007 Lezione 07. Gestione delle immagini Le immagini Gestione delle immagini Office 2007 presenta molte interessanti novità anche nella gestione delle immagini. Le immagini si gestiscono in modo identico in Word, Excel e PowerPoint. Naturalmente

Dettagli

PHOTOSHOP BREVE TUTORIAL

PHOTOSHOP BREVE TUTORIAL PHOTOSHOP BREVE TUTORIAL CARATTERISTICHE INNOVATIVE DI PHOTOSHOP CS SOMMARIO Il file browser Galleria dei filtri Disporre testo su un tracciato Paletta degli istogrammi Omogeneizzazione del colore ed acquisizione

Dettagli

Applicare un Watermark con Photoshop

Applicare un Watermark con Photoshop Applicare un Watermark con Photoshop Testo e foto a cura di: Stefano Cerchiaro www.stefanocerchiaro.it Introduzione Con questa breve e semplicissima guida vi illustro un modo molto veloce per poter applicare

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

Problemi di qualità di stampa

Problemi di qualità di stampa Problemi di qualità di stampa Questo argomento include le seguenti sezioni: "Diagnosi di problemi nella qualità di stampa" a pagina 4-24 "Difetti ripetuti" a pagina 4-29 La stampante a colori è progettata

Dettagli

Una immagine Vale più Di mille parole. Crowdknitting Store. Come ottenere foto di grande impatto E vendere di più

Una immagine Vale più Di mille parole. Crowdknitting Store. Come ottenere foto di grande impatto E vendere di più Una immagine Vale più Di mille parole Crowdknitting Store Come ottenere foto di grande impatto E vendere di più migliora le tue foto. Aumenta le vendite. Immagini chiare, nitide e fedeli al prodotto aiutano

Dettagli

Come creare da InDesign un file Pdf adatto alla stampa offset.

Come creare da InDesign un file Pdf adatto alla stampa offset. Come creare da InDesign un file Pdf adatto alla stampa offset. Con questi brevi appunti vi suggeriamo come preparare un file PDF da InDesign, destinato ad essere stampato in tipografia. Creare un nuovo

Dettagli

CMS ERMES INFORMATICA

CMS ERMES INFORMATICA 01/07/2014 Guida di riferimento alla pubblicazione di contenuti sul portale Il presente documento costituisce una guida di riferimento all aggiornamento e alla pubblicazione di contenuti sui portali web

Dettagli

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER.

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. Windows 7 e 8 strumenti per l ipovisione. Windows Seven/8 offrono ottimi strumenti per personalizzare la visualizzazione in caso di ipovisione: - una lente di

Dettagli

Immagini vettoriali. Immagini raster

Immagini vettoriali. Immagini raster Immagini vettoriali Le immagini vettoriali sono caratterizzate da linee e curve definite da entità matematiche chiamate vettori. I vettori sono segmenti definiti da un punto di origine, una direzione e

Dettagli

idea+progetto servizi tempo=successo due

idea+progetto servizi tempo=successo due idea+progetto servizi tempo=successo due...realizzando il vostro successo cresciamo anche noi GRAFICHELEONE la stampa Profilo PDF per la Stampa in fase di progettazione... Abbondanze: Tutte le immagini

Dettagli

Guida OpenOffice.org Impress

Guida OpenOffice.org Impress Guida OpenOffice.org Impress Introduzione ad Impress IMPRESS è un programma nato per creare presentazioni e lezioni di aspetto professionale. È un programma inserito nella versione standard del pacchetto

Dettagli

Organizzati la vita con Bulletin Board e ReelTime

Organizzati la vita con Bulletin Board e ReelTime Organizzati la vita con Bulletin Board e ReelTime Presentazione di Toshiba LifeSpace Organizzarsi non è mai stato più semplice LifeSpace è uno strumento semplice ed elegante che ti consentirà di organizzare

Dettagli

Questo avvierà il wizard di importazione che ci porterà passo passo attraverso il processo.

Questo avvierà il wizard di importazione che ci porterà passo passo attraverso il processo. Creare uno schema da una foto Vuoi ricamarti una foto? PCStitch è in grado di aprire foto nei principali formati e creare schemi a partire da esse. Questa immagine può essere sia molto semplice come ad

Dettagli

Problemi di qualità di stampa

Problemi di qualità di stampa Problemi di qualità di stampa La stampante a colori è progettata per produrre stampe di alta qualità. Se si osservano problemi di qualità di stampa, utilizzare le informazioni fornite in questa sezione

Dettagli

C M A P M IONAM A E M NT N O

C M A P M IONAM A E M NT N O IMMAGINE DIGITALE Nelle immagini digitali, il contenuto fotografico (radiometria) viene registrato sotto forma di numeri. Si giunge a tale rappresentazione (RASTER) suddividendo l immagine fotografica

Dettagli

Percorso Un programma si compone di diversi percorsi (tragitti parziali). Ciascun percorso ha una propria impostazione in relazione a

Percorso Un programma si compone di diversi percorsi (tragitti parziali). Ciascun percorso ha una propria impostazione in relazione a Allenamento Con il pulsante di funzione Allenamento è possibile creare e modificare percorsi e tragitti di allenamento dei vari tipi di allenamento: Catalyst, Video, Percorsi GPS, e Virtual Reality. Nuovo

Dettagli

MINIGUIDA PER IL BANDO TIPOGRAFICO

MINIGUIDA PER IL BANDO TIPOGRAFICO MINIGUIDA PER IL BANDO TIPOGRAFICO Quello che i tipografi non dicono Quello che spesso vi ripetiamo.. Quello che sapete già adesso è finalmente online. Il Centro di Servizio al Volontariato anche quest

Dettagli

IMMAGINE BITMAP E VETTORIALI

IMMAGINE BITMAP E VETTORIALI BITMAP VETTORIALE VETTORIALE BITMAP IMMAGINE BITMAP è una immagine costituita da una matrice di Pixel. PIXEL (picture element) indica ciascuno degli elementi puntiformi che compongono la rappresentazione

Dettagli

PROGRAMMA DIDATTICO: CORSO DI GRAFICA TEORICA

PROGRAMMA DIDATTICO: CORSO DI GRAFICA TEORICA Durata Titolo del Corso Descrizione Tipologia 21 ore Corso di Computer Grafica: Le basi di Illustrator Completo Corso di Computer Grafica: Le basi di Photoshop Sintetico 19 ore Corso di Grafica Teorica

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

Introduzione. Installare EMAS Logo Generator

Introduzione. Installare EMAS Logo Generator EMAS Logo Generator Indice Introduzione... 3 Installare EMAS Logo Generator... 3 Disinstallare EMAS Logo Generator... 4 Schermata iniziale... 5 Creare il Logo... 7 Impostazioni... 7 Colore...8 Lingua del

Dettagli

PowerPoint 2007 Le funzioni

PowerPoint 2007 Le funzioni PowerPoint 2007 Le funzioni Introduzione Cos è un ipertesto L' ipertesto è un testo organizzato in link, o collegamenti ad altre parti del testo e/o altri testi, in modo da consentire all utente di scegliere

Dettagli

Anno 2009/2010 Syllabus 5.0

Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6 Lezione 3: Oggetti grafici Effetti di animazione Preparare una presentazione Stampa Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 In una presentazione è possibile aggiungere

Dettagli

HD vs SD: E già ora per l alta definizione?

HD vs SD: E già ora per l alta definizione? HD vs SD: E già ora per l alta definizione? Oggi si parla molto di alta definizione: per qualcuno si tratta già di una realtà quotidiana mentre per altri sembra ancora un concetto lontano nel futuro. Quello

Dettagli

Settaggio impostazioni tema. Cliccando nuovamente su aspetto e poi su personalizza si avrà modo di configurare la struttura dinamica della template.

Settaggio impostazioni tema. Cliccando nuovamente su aspetto e poi su personalizza si avrà modo di configurare la struttura dinamica della template. I TEMI PREDEFINITI (TEMPLATE) Scelta del tema I temi predefiniti di wordpress sono la base di un sito che usa un utente che per ragioni pratiche o per incapacità non può creare un sito usando solo codice

Dettagli

TRASMISSIONE RAPPORTO ARBITRALE IN FORMATO PDF

TRASMISSIONE RAPPORTO ARBITRALE IN FORMATO PDF TRASMISSIONE RAPPORTO ARBITRALE IN FORMATO PDF Come da disposizioni di inizio stagione, alcune Delegazioni provinciali hanno richiesto la trasmissione dei referti arbitrali solo tramite fax o tramite mail.

Dettagli

Elaborazione testi: immagini

Elaborazione testi: immagini by Studio Elfra sas Gestione Immagini Aggiornato a Aprile 2009 Informatica di base 1 Elaborazione testi: immagini Il testo di un documento di Word può essere integrato con immagini di vario tipo: 2 1 Elaborazione

Dettagli

Photohands. Software di ritocco e stampa per Windows. Manuale di istruzioni. Versione 1.0 K862PSM8DX

Photohands. Software di ritocco e stampa per Windows. Manuale di istruzioni. Versione 1.0 K862PSM8DX I Photohands Versione 1.0 Software di ritocco e stampa per Windows Manuale di istruzioni K862PSM8DX Windows è un marchio di fabbrica di Microsoft Corporation. Altre aziende e nomi di prodotti sono marchi

Dettagli

Guida operativa per l utilizzo del tool

Guida operativa per l utilizzo del tool Guida operativa per l utilizzo del tool Il tool calcola la stima della spesa annua e mensile dell energia elettrica in base alle condizioni economiche del periodo in corso e per una abitazione residenziale.

Dettagli

Sistema theremino Collegare celle di carico ai Pin di tipo ADC

Sistema theremino Collegare celle di carico ai Pin di tipo ADC Sistema theremino Collegare celle di carico ai Pin di tipo ADC Sistema theremino Connecting Load Cells - 7 aprile 2015 - Pagina 1 Tutto è iniziato da qui Su ebay si trovano celle di carico che costano

Dettagli

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa 2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa SIDA CD Quiz Casa è il cd che permette al candidato di esercitarsi a casa sui quiz ministeriali e personalizzati. L autoscuola può consegnare il cd al candidato

Dettagli

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain.

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. *+33(GLWRU GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. Il programma si basa su un architettura di tasti funzionali presenti

Dettagli

Stampa a Sublimazione

Stampa a Sublimazione Stampa a Sublimazione 3D betaplastic snc 2015 Pagina 2 Per ordinare: Pagina 3 Indice Forni 3D 5 Film e Carta per Stampa 3D 9 Inchiostri per stampa 3D 9 Cover per stampa a film 11 Posaggi per stampa a film

Dettagli

Personalizza. Page 1 of 33

Personalizza. Page 1 of 33 Personalizza Aprendo la scheda Personalizza, puoi aggiungere, riposizionare e regolare la grandezza del testo, inserire immagini e forme, creare una stampa unione e molto altro. Page 1 of 33 Clicca su

Dettagli

Chiavi USB. Personalizzate CONSEGNA ENTRO 5 GIORNI LAVORATIVI A PARTIRE DA 5 PEZZI GARANZIA A VITA. Italiano

Chiavi USB. Personalizzate CONSEGNA ENTRO 5 GIORNI LAVORATIVI A PARTIRE DA 5 PEZZI GARANZIA A VITA. Italiano Chiavi USB Personalizzate CONSEGNA ENTRO 5 GIORNI LAVORATIVI A PARTIRE DA 5 PEZZI GARANZIA A VITA Italiano PERCHÈ CHIAVI USB? Le chiavi USB sono il regalo d affari perfetto. Sono divertenti da ricevere,

Dettagli

Obiettivo Principale: Aiutare gli studenti a capire cos è la programmazione

Obiettivo Principale: Aiutare gli studenti a capire cos è la programmazione 4 LEZIONE: Programmazione su Carta a Quadretti Tempo della lezione: 45-60 Minuti. Tempo di preparazione: 10 Minuti Obiettivo Principale: Aiutare gli studenti a capire cos è la programmazione SOMMARIO:

Dettagli

Giocare con le immagini. Ivana Sacchi ivana@ivana.it

Giocare con le immagini. Ivana Sacchi ivana@ivana.it Giocare con le immagini Perchè? Chi? Saper gestire le immagini è una competenza indispensabile per il docente. Verrà utilizzato un editor grafico. In particolare verranno sperimentati i diversi tipi di

Dettagli

Le MASCHERE di Photoshop - i vari utilizzi e le varie applicazioni - per utenti esperti - (realizzato da Rino Ruscio - art director)

Le MASCHERE di Photoshop - i vari utilizzi e le varie applicazioni - per utenti esperti - (realizzato da Rino Ruscio - art director) Le MASCHERE di Photoshop - i vari utilizzi e le varie applicazioni - per utenti esperti - (realizzato da Rino Ruscio - art director) PREMESSA In questo tutorial mostrerò come si usano le MASCHERE in PHOTOSHOP

Dettagli

Riduzione del rumore con Photoshop Cs5. Immagini scattate con ISO elevati

Riduzione del rumore con Photoshop Cs5. Immagini scattate con ISO elevati Riduzione del rumore con Photoshop Cs5 Immagini scattate con ISO elevati Precedentemente abbiamo visto come ridurre il rumore elettronico con Photoshop Cs4, si svolgeva in due fasi, la prima leggera sul

Dettagli

Modula. Perchè ogni impresa è diversa

Modula. Perchè ogni impresa è diversa Modula Perchè ogni impresa è diversa Troveremo la risposta giusta alle vostre esigenze Indipendentemente dalla natura e dalle dimensioni della vostra attività, sicuramente c è una cosa su cui sarete d

Dettagli

Raffaello. Licenza e requisiti. Trattamento dei dati personali. Installazione

Raffaello. Licenza e requisiti. Trattamento dei dati personali. Installazione Raffaello Licenza e requisiti Raffaello (in seguito "software") è un software libero rilasciato in licenza GPL versione 3. Il software richiede la presenza nel computer del Microsoft.NET Framework 2.0

Dettagli

illustrativa Affidabile, veloce, trasparente.

illustrativa Affidabile, veloce, trasparente. illustrativa Affidabile, veloce, trasparente. Che cosa è Modulo.XM? Modulo.XM è un modulo creato all interno del programma gestionale Mago.Net per integrare al meglio la piattaforma di gestione documentale

Dettagli

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE / INTERNATIONAL COMPUTER DRIVING LICENCE Strumenti di presentazione Livello avanzato

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE / INTERNATIONAL COMPUTER DRIVING LICENCE Strumenti di presentazione Livello avanzato EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE / INTERNATIONAL COMPUTER DRIVING LICENCE Strumenti di presentazione Livello avanzato The European Computer Driving Licence Foundation Ltd. Portview House Thorncastle Street

Dettagli

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste versione 2.1 24/09/2015 aggiornamenti: 23-set-2015; 24-set-2015 Autore: Francesco Brunetta (http://www.francescobrunetta.it/)

Dettagli

COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL)

COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL) COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL) Cos è l AOL? Pag. 2 Come inviare una richiesta AOL Pag. 3 La risposta dell assistenza Pag. 5 Come rispondere ad una risposta AOL Pag. 7 Ulteriori nozioni

Dettagli

Come creare un manifesto con openoffice draw

Come creare un manifesto con openoffice draw Come creare un manifesto con openoffice draw Questo tutorial è stato realizzato usando lo stesso programma che useremo per realizzare il nostro manifesto. Il programma si chiama Draw, e fa parte della

Dettagli

Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando. Stampa dal menu File o si utilizza il pulsante omonimo sulla barra

Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando. Stampa dal menu File o si utilizza il pulsante omonimo sulla barra 4.5 Stampa 4.5.1 Stampare semplici fogli elettronici 4.5.1.1 Usare le opzioni di base della stampa Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando Stampa dal menu File o si utilizza

Dettagli

1. Accedere al sito https://it.padlet.com/ e procedere con la registrazione

1. Accedere al sito https://it.padlet.com/ e procedere con la registrazione Istituto Comprensivo di Rubano Corso informativo sull utilizzo delle App in situazioni di didattica frontale e collaborativa e di alcuni servizi online innovativi per una didattica digitale http://padlet.com

Dettagli

Preparare una foto con Passepartout per le nostre colle/ve

Preparare una foto con Passepartout per le nostre colle/ve Preparare una foto con Passepartout per le nostre colle/ve a cura di Associazione Culturale di Fotografia Scopo Finale: O

Dettagli

Effetto vintage con Photoshop CS5 Il fascino del passato

Effetto vintage con Photoshop CS5 Il fascino del passato Effetto vintage con Photoshop CS5 Il fascino del passato Autore: Redazione Come fare a... Tratto dal sito: Come fare a... Usa gli strumenti per la vita digitale Il passato ha sempre il suo fascino e questo

Dettagli

www.hummingprint.com HUMMINGPRINT - La stampa digitale online dei tuoi prodotti editoriali! FOGLIO SPECIFICHE PER LA PREPARAZIONE DEL FILE PDF

www.hummingprint.com HUMMINGPRINT - La stampa digitale online dei tuoi prodotti editoriali! FOGLIO SPECIFICHE PER LA PREPARAZIONE DEL FILE PDF HUMMINGPRINT - La stampa digitale online dei tuoi prodotti editoriali! Hummingprint è il nuovo servizio di stampa digitale on line ad alta risoluzione fotografica su HP Indigo 5500 a 7 colori*. Nel presente

Dettagli

istruzioni per l uso 1. Che cos è Google Earth

istruzioni per l uso 1. Che cos è Google Earth istruzioni per l uso 1. Che cos è Google Earth Google Earth è un software che permette una navigazione virtuale della Terra. Il programma deve essere installato sul proprio computer e, per poterlo utilizzare

Dettagli

registrare in modo sistematico i pericoli nell azienda e ottenere una panoramica dei pericoli

registrare in modo sistematico i pericoli nell azienda e ottenere una panoramica dei pericoli suva In pochi passi al portfolio dei pericoli Introduzione L'Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali OPI (articolo 11a) obbliga il datore di lavoro a ricorrere ai medici

Dettagli

PowerPoint. Guida introduttiva

PowerPoint. Guida introduttiva PowerPoint Guida introduttiva Informativa Questa guida nasce con l intento di spiegare in modo chiaro e preciso come usare il software Microsoft PowerPoint. In questa guida saranno tralasciati tutti quei

Dettagli

Comando STAMPA. Attiva la finestra di dialogo nella quale vengono impostati i parametri per ottenere tavole stampate:

Comando STAMPA. Attiva la finestra di dialogo nella quale vengono impostati i parametri per ottenere tavole stampate: Stampare disegni Comando STAMPA Attiva la finestra di dialogo nella quale vengono impostati i parametri per ottenere tavole stampate: Su plotter Su stampante In formato elettronico Corso 2D: Stampa Disegni

Dettagli

Office 2007 Lezione 02. Le operazioni più

Office 2007 Lezione 02. Le operazioni più Le operazioni più comuni Le operazioni più comuni Personalizzare l interfaccia Creare un nuovo file Ieri ci siamo occupati di descrivere l interfaccia del nuovo Office, ma non abbiamo ancora spiegato come

Dettagli

FOREVER. Quality is. Catalogo. Digital Transfer Applications Technology. Carta transfer per stampanti laser

FOREVER. Quality is. Catalogo. Digital Transfer Applications Technology. Carta transfer per stampanti laser Catalogo ITALIANO Quality is FOREVER Sviluppo inchiostri a sublimazione inchiostri dye/pigmentati Produzione Vendita Assistenza Digital Transfer Applications Technology Stampa a trasferimento digitale

Dettagli

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013]

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013] MOCA Modulo Candidatura http://www.federscacchi.it/moca moca@federscacchi.it [Manuale versione 1.0 marzo 2013] 1/12 MOCA in breve MOCA è una funzionalità del sito web della FSI che permette di inserire

Dettagli

Finestre: Vengono aperte dal menù finestre

Finestre: Vengono aperte dal menù finestre Finestre: Vengono aperte dal menù finestre Strumenti Puntatori: la freccia nera sposta il contenuto della selezione la freccia bianca sposta la selezione pulsante sinistro del mouse sposta pulsante destro

Dettagli

GUIDA. Template per InDesign. v5-3

GUIDA. Template per InDesign. v5-3 GUIDA Template per InDesign v5-3 Indice pag. 3... pag. 4... pag. 5... pag. 7... pag. 8... pag. 9... Contenuto del template Copertine a scelta per la linea professionale Impostare il profilo colore Come

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1 Pagina 1 Sommario...1 Apertura...2 Visualizzazioni...2 Elenco...2 Testo sul pulsante e altre informazioni...3 Comandi...3 Informazioni...4 Flow chart...5 Comandi...6 Pulsanti Principali e Pulsanti Dipendenti...6

Dettagli

STAMPARE FOTO CON LA COOP

STAMPARE FOTO CON LA COOP STAMPARE FOTO CON LA COOP - aprire il programma (è necessario avere la connessione a internet) - appare una finestra - cliccare su Aggiorna - a volte se il programma viene aggiornato da chi l ha costruito

Dettagli

Lande Immortali: Riepilogo dello Stato di Avanzamento del Progetto

Lande Immortali: Riepilogo dello Stato di Avanzamento del Progetto Lande Immortali: Riepilogo dello Stato di Avanzamento del Progetto Progetto a cura di Martino Michele Matricola: 0124000461 Miglio Stefano Matricola: 0124000462 Obiettivi Iniziali Si intende realizzare

Dettagli

COSTER. Import/Export su SWC701. SwcImportExport

COSTER. Import/Export su SWC701. SwcImportExport SwcImportExport 1 Con SWC701 è possibile esportare ed importare degli impianti dal vostro database in modo da tenere aggiornati più Pc non in rete o non facente capo allo stesso DataBase. Il caso più comune

Dettagli

Strumento di composizione tipografica EOS Guida rapida

Strumento di composizione tipografica EOS Guida rapida Strumento di composizione tipografica EOS Guida rapida Note legali relative a questo documento Questa pubblicazione e il suo contenuto sono di proprietà di COLOP Stempelerzeugung, Skopek GesmbH & Co. KG

Dettagli

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE IMPORTAZIONE ESPORTAZIONE DATI VIA FTP Per FTP ( FILE TRANSFER PROTOCOL) si intende il protocollo di internet che permette di trasferire documenti di qualsiasi tipo tra siti differenti. Per l utilizzo

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli