Guida alla scelta del tuo nuovo Materasso

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Guida alla scelta del tuo nuovo Materasso"

Transcript

1 Guida alla scelta del tuo nuovo Materasso Per un principesco riposo

2 Fin dai tempi dei tempi, l uomo cerca di sviluppare giacigli sempre più confortevoli e sicuri, arrivando in tempi più recenti alla creazione del Materasso. Con il periodo neolitico, i giacigli vennero sollevati da terra e realizzati con foglie secche ricoperte di pelli di animale. Nel 3400 a.c. gli Egiziani dormivano su archi di rami di palma ammucchiati negli angoli delle loro case. I ricchi Egiziani già dormivano su materassi imbottiti di fibre vegetali, letti con spalliere e cuscini. Nel 200 a.c. i materassi dell Antica Roma consistevano in sacchi di stoffa ripieni di fieno o lana e di piuma per i più facoltosi. Nel XV secolo, durante il Rinascimento, i materassi erano pieni di baccelli di pisello paglia o qualche volta piume; coperti con velluti, broccati o sete. Nei primi anni del XVIII secolo, i materassi erano pieni di cotone, di lana o di crine. Con la metà del XVIII secolo le fodere dei materassi cominciano ad essere di lino o cotone.

3 Nel 1871 il tedesco Heinrich Westphal inventò il materasso a molle. Nel 1873 Sir James Paget presentò un materasso pieno di acqua per il trattamento dei degenti affetti da piaghe da decubito. Nel 1923 viene brevettato il primo materasso a molle indipendenti, che migliora notevolmente l ergonomia rispetto al primo materasso a molle. Nel 1929 Viene realizzato il primo prototipo di materasso in schiuma di lattice di gomma. Nel 1955 vengono creati i primi prototipi di materassi con poliuretano espanso. Nel 1990 cominciano a comparire sul mercato i primi modelli di materassi in Visco elastico Automodellante, anche chiamati: Memory Foam.

4 1/3 della nostra vita la trascorriamo dormendo circa ore l anno! Il sonno è un fenomeno naturale e biologico; dormire e riposare sono condizioni essenziali per una buona qualità della vita. Il sonno è caratterizzato da due fasi principali, REM e nonrem. Queste fasi suddivise ulteriormente in diversi stadi sono entrambe fondamentali per un corretto riposo.

5 Il sonno può essere disturbato da diversi fattori: Il rumore, la temperatura, la luce, il clima, il materasso, la postura, ecc.. Intervenire su questi fattori vuol dire migliorare la qualità del riposo e della vita. un buon materasso = una corretta postura = un buon riposo = energia per tutta la giornata

6 Il materasso E difficile dormire bene se il materasso non è in ottime condizioni e quindi non è in grado di assicurare una corretta postura. Il materasso deve essere ergonomico, quindi adattarsi alle naturali forme del corpo, ma anche traspirante grazie all utilizzo di imbottiture e tessuti di alta qualità. Questi fattori hanno notevoli benefici sul controllo della sudorazione/temperatura della persona e sull igiene dell intero sistema letto impedendo la proliferazione di muffe, batteri, acari, ecc. L utilizzo di imbottiture naturali o di fibre tecniche anallergiche suddivide i materassi in due grandi famiglie: -Materassi climatizzati: vengono utilizzate imbottiture naturali come la lana per il lato invernale e il cotone per il lato estivo. -Materassi anallergici: prevedono l utilizzo di tessuti di rivestimento anallergici ed imbottiture in fibre tecniche anallergiche che, se di buona qualità, favoriscono la traspirazione. Il sonno è riposante se la nostra colonna vertebrale ha il giusto sostegno. Scegliere un materasso di qualità significa prevenire il mal di schiena e migliorare l ambiente in cui si riposa.

7 Il supporto Le prestazioni di un buon materasso sono ulteriormente esaltate dalla corretta scelta del supporto che deve esaltarne le doti di elasticità, traspirazione, accoglienza e sostegno. Ecco che una rete a doghe in legno (sia in versione a doghe fisse che articolate) oppure un sommier offrono una garanzia di: -Miglior prestazione del materasso. -Maggior traspirazione del materasso. -Maggior durata del materasso. Il guanciale Anche il guanciale, a dispetto delle ridotte dimensioni, è un elemento estremamente importante per un perfetto riposo. Il guanciale corretto aiuta a prevenire i disturbi alla parte cervicale della colonna vertebrale evitando innaturali curvature del collo. Il guanciale deve essere elastico, traspirante ed ergonomico. Il guanciale corretto aiuta inoltre a combattere il fenomeno del russamento. Stop al mal di schiena Il mal di schiena è uno dei disturbi più frequenti. Aiuta la tua schiena a riposare meglio, previeni il mal di schiena utilizzando materassi, supporti e guanciali di qualità.

8 Nel mercato italiano si distinguono fondamentalmente 4 tipologie di materasso: -Molle tradizionali. - Molle indipendenti o in sacchetto. -Lattice. -Schiumati viscoelastici. A Molle Tradizionali Da parecchi anni è il materasso più diffuso in Italia. Le caratteristiche principali di questo tipo di prodotto sono: -Sostegno e risposta elastica che è in funzione del numero e della qualità delle molle. Infatti tanto maggiore è il numero e la qualità delle molle, tanto maggiore risulta la rigidità del materasso, impedendo allo stesso di generare un accoglimento ergonomico. -L accoglimento corporeo in questo prodotto dipende dalla qualità delle imbottiture e delle ovatte. I modelli di bassa qualità creano punti di compressione elevata e non offrono un accoglimento ergonomico. -Impossibilità di adattarsi a supporti articolari (reti elettriche con telecomando o con movimento manuale) inquanto i materassi a molle non si possono piegare. -Generalmente i materassi a molle tradizionali non sono sfoderabili.

9 A Molle Indipendenti Nel 1923 viene brevettato il primo materasso a molle indipendenti: ogni molla in acciaio armonico viene racchiusa all interno di un sacchetto in tessuto tecnico areato e inalterabile che la protegge, successivamente vengono collegati i sacchetti fra loro, fino a creare tutta la struttura a molle indipendenti del materasso. Le molle così assemblate, possono lavorare singolarmente offrendo un comfort ed un ergonomia più elevata. Le caratteristiche principali di questo prodotto sono: -Sostegno e risposta elastica che sono in funzione del numero e della qualità delle molle. Tanto maggiore è il numero e la qualità delle molle, tanto maggiore risulta la portanza e l elasticità che il materasso è in grado di garantire. -L accoglimento corporeo in questo prodotto dipende dalla quantità delle zone differenziate presenti e dall elasticità delle imbottiture. Un maggior numero di zone differenziate garantisce una minore compressione offrendo così un accoglimento ergonomico superiore. Imbottiture elastiche e di qualità garantiscono maggior comfort e climatizzazione ideale. -Impossibilità di adattarsi a supporti articolari (reti elettriche con telecomando o con movimento manuale) inquanto i materassi a molle indipendenti non si possono piegare.

10 In Lattice Il lattice è l emulsione in acqua di un polimero: il polibutadiene. Lo si può trovare : -In natura ricavandolo dall incisione di piante tropicali. -Tramite specifici processi di lavorazione in laboratorio. Miscelato con opportuni ingredienti se ne ricavano blocchi particolarmente adatti alla confezione di materassi di alta qualità. Le caratteristiche principali di questo prodotto sono: -Elasticità: garantisce l ottimale risposta ai diversi pesi e alle diverse conformazione corporee, originando un accoglimento ergonomico di alta qualità senza punti di compressione elevata. -Traspirabiltà: la particolare struttura a celle aperte genera una costante aerazione del materasso anche nelle parti interne. -Anallergicità e igienicità: gli acari delle polvere, responsabili delle allergie più comuni, trovano un ambiente ostile alla loro sopravvivenza. -Sfoderabili: i materassi in lattice sono quasi sempre sfoderabili e lavabili.

11 In Schiuma Viscoelatica La schiuma viscoelastica è un materiale termosensibile che si adatta in modo progressivo alla forma del corpo, avvolgendolo dolcemente e donando una particolare sensazione di morbido sollievo. Le più tecnologiche e moderne fra queste schiume, sono caratterizzate da nuove miscele ricavate da estratti vegetali, che utilizzando l acqua e l anidride carbonica come fattori di reazione, danno origine a materiali di pregevole qualità, spesso garantite e certificate da Oeko-Tex. Le caratteristiche principali di questo prodotto sono: -Indeformabilità: la schiuma viscolelastica termosensibile, si adatta in modo progressivo alle forme del corpo, alleviando le compressioni e ottimizzando la superficie di contatto fra corpo e materasso. La schiuma viscolelastica indeformabile e ritorna sempre alla forma originale. -Traspirabilità: le schiuma viscoelastica è dotata di una buona traspirabilità, che consente un eccellente livello di areazione, evitando la formazione di muffe, acari e batteri. -Anallergicità: gli acari della polvere, responsabili delle allergie più comuni, trovano un ambiente ostile alla loro sopravvivenza. -Sfoderabili: questa tipologia di materassi sono sempre sfoderabili.

12 Dopo aver scelto il materasso giusto per voi, è importante scegliere la rete giusta per il vostro materasso: singola, da una piazza e mezzo, matrimoniale, con telaio metallico oppure in legno, l importante è che sia con doghe di faggio curvate a vapore; questo è il supporto più adatto per il vostro nuovo materasso. Pensate che una rete a doghe nuova con doghe strette e balancelle può allungare anche del 30% la vita del vostro nuovo materasso in Lattice, a Molle Indipendenti o Memory Foam. Le caratteristiche principali di una buona rete sono: -Telaio robusto in metallo o legno, con la presenza nella rete a doghe matrimoniale del quinto piede. -Almeno 14/15 doghe per posto letto con la presenza delle stecche doppie nella zona centrale e i regolatori di rigidità. -Possibilità di personalizzazione delle misure in base alla struttura del letto esistente.

13 Infine, scegliere il guanciale. Il mercato ne offre una gamma vastissima: in lattice, in memory, in poliuretano, in fibre naturali, più o meno sagomati, dalle caratteristiche anallergiche e antibatteriche, ecc... Il guanciale va scelto alla fine del percorso, inquanto va adattato sia alla corporatura della persona che alle abitudini di posizione, ma soprattutto al materasso scelto. E indubbio che l uso di un guanciale appropriato può combattere e prevenire dolori di spalle, artrosi cervicale, rigidità del collo e torcicollo: una delle cause più frequenti di cervicalgie è rappresentata dallo stress posturale che si accumula durante il riposo. Le caratteristiche principali di un buon guanciale sono: -Indeformabilità nel tempo. -Anallergicità. -Possibilità di lavaggio.

14 Cambiare il vecchio materasso e il vecchio supporto Il materasso va cambiato mediamente ogni 10/12 anni, ma il cambio anticipato o posticipato può essere richiesto dalle condizioni igieniche, dalla tenuta della struttura del materasso, dalle modifiche delle condizioni fisiche dell utente che possono essere sopravvenute (allergie, patologie, cambi di peso ecc.). Ricordarsi comunque di verificare anche le condizioni del supporto. Le vecchie reti a maglia non sono mai idonee ad accogliere materassi ergonomici come ad esempio quelli a molle indipendenti, lattice o schiume viscoelastiche. Privilegiate comunque sempre le reti a doghe in legno di faggio curvato (legno che garantisce elasticità nel tempo). E inoltre importante che il materasso appoggi completamente sulle doghe evitando che sia sostenuto dalla cornice perimetrale del letto; in questo modo si evitano fenomeni di deformazione del materasso. Evitare assolutamente l utilizzo di supporti che non permettono una regolare traspirazione (es. tavolati di legno).

15 Rispettare le istruzioni di manutenzione indicate nell apposito manuale di uso e manutenzione che accompagna l acquisto del materasso. Non esporre i materassi direttamente al sole per periodi prolungati, la luce solare potrebbe accelerare processi degenerativi dei componenti dei materassi moderni. Si consiglia di: -Ruotare il materasso testa-piedi ogni tre mesi, soprattutto nei primi mesi di utilizzo. -Girare il materasso sotto-sopra due volte l anno in corrispondenza dei cambi di stagione. Queste norme valgono per tutti i tipi di materasso, sia che siano climatizzati oppure anallergici. Tutti i materassi sono coperti da una garanzia quinquennale (5 anni), purchè venga conservato il libretto di garanzia e lo scontrino di acquisto.

16 Benefici e vantaggi di un buon materasso ergonomico sono: Materasso Ergonomico = un buon riposo = salute = Equilibrio Mentale Tutti sappiamo che nel nostro letto passiamo circa 1/3 della nostra vita. Dormire ci serve per riposare il corpo e la mente. Se sottovalutiamo questo aspetto della vita, e ci svegliamo la mattina più stanchi e indolenziti, affrontare una nuova giornata risulterà molto più difficile. Dobbiamo quindi prestare più attenzione al nostro materasso.

17 Con le sue curve, la lordosi e la cifosi, la nostra colonna vertebrale sostiene tutto il corpo e ci permette qualsiasi movimento. Purtroppo la colonna vertebrale è nata per stare nello spazio e non distesa. Da qui l importanza di un materasso che sia in grado di assecondare tutte le curve del nostro corpo, un materasso in grado di cedere dove deve cedere e di sostenere dove deve sostenere, in grado di alleviare tutti i punti di compressione fra corpo e materasso e permettere un riposo nel più perfetto relax. Le strutture corporee si differenziano notevolmente da individuo a individuo, e anche le abitudini sono differenti: è necessario quindi che il materasso sul quale ci si stende si armonizzi totalmente alla configura-zione morfologica e alle abitudini individuali. Ne segue che diventa fondamentale prima dell acquisto provare il materasso: valutare il grado di comfort, valutare l elasticità, valutare la portanza, sono elementi imprescindibili dei quali tenere conto per la scelta del giusto materasso. A tale scopo vi invitiamo all interno del nostro punto vendita per la prova: venite con un abbigliamento comodo, provate le varie soluzioni mettendovi nella posizione che assumete prima di addormentarvi, non vergognatevi e soprattutto non abbiate fretta, noi abbiamo tutto il tempo che vi serve affinché la vostra scelta sia quella giusta. Ci sono due cose importanti al mondo: un buon letto e un buon paio di scarpe perché quando non sei nell uno sei nell altro.

18 Note

19

20 A LETTO SI POSSONO FARE UN SACCO DI COSE STRANE... AD ESEMPIO DORMIRCI BENE. di MUCCINELLI PAOLO Via 1 Maggio n IMOLA (BO) Tel. 0542/ Fax 0542/ paolo.muccinelli@tin.it

IL GUANCIALE PIÙ ADATTO, IL RIPOSO MIGLIORE.

IL GUANCIALE PIÙ ADATTO, IL RIPOSO MIGLIORE. I.P. FIBRA1 VI INVITA IN NEGOZIO PER SCOPRIRE SOLUZIONI CHE MIGLIORANO IL RIPOSO IL GUANCIALE PIÙ ADATTO, IL RIPOSO MIGLIORE. WWW.FIBRA1.IT SPAZIONOTTE VIA MILANO 3 BRESCIA - TEL. 030 2908820 Dormire in

Dettagli

Il mese della salute. Speciale Promozione. Mal di schiena?

Il mese della salute. Speciale Promozione. Mal di schiena? Il mese della salute Speciale Promozione Mal di schiena? Cervicale? Allergie? Con l acquisto di un Tempur matrimoniale 2 guanciali Tempur in omaggio! MATERASSI E CUSCINI PER ALLEVIARE LA PRESSIONE Tecnologia

Dettagli

C A T A L O G O 2 0 1 5 1

C A T A L O G O 2 0 1 5 1 C A T A L O G O 2 0 1 5 1 Il Memory è un materiale di nuova concezione termosensibile ed automodellante, a lenta decompressione, indicato per offrire un comfort termovariabile. Il Memory è una schiuma

Dettagli

Linea Molle. Made in Italy

Linea Molle. Made in Italy Linea Molle Made in Italy Alcune informazioni sul sonno Il sonno è uno stato naturale tranquillizzante e ristrutturante, che garantisce la salute fisica, l armonia interiore e la bellezza. Esso rappresenta

Dettagli

sistemi benessere indice rivestimento 04 pegasus 08 sirio 10 crystal 12 phoenix 14 andromeda 16 guanciali 18

sistemi benessere indice rivestimento 04 pegasus 08 sirio 10 crystal 12 phoenix 14 andromeda 16 guanciali 18 Materassi indice sistemi benessere rivestimento 04 pegasus 08 sirio 10 crystal 12 phoenix 14 andromeda 16 guanciali 18 04 05 Alto standard qualitativo ed un design innovativo caratterizzano i rivestimenti

Dettagli

20610 RIPOSO E BENESSERE

20610 RIPOSO E BENESSERE 206 RIPOSO E BENESSERE - RIPOSO E BENESSERE cuscini cervicali - pag. 208 207 RIPOSO E BENESSERE cuscini da viaggio, sopramaterassi - pag. 2 208 CUSCINO CERVICALE PRAXISOFT 2 IN 1 RIPOSO E BENESSERE / cuscini

Dettagli

Industria Materassi Caltagirone. Dormire bene vivere meglio!

Industria Materassi Caltagirone. Dormire bene vivere meglio! Industria Materassi Caltagirone Dormire bene vivere meglio! 1. Rivestimento in tessuto poliestere/cotone con imbottitura in fibre miste. 2. Maniglie in tessuto ed aeratori per la traspirazione interna.

Dettagli

Molle. Gobelin. Il Piacere di un Sonno Tranquillo MADE IN ITALY

Molle. Gobelin. Il Piacere di un Sonno Tranquillo MADE IN ITALY Gobelin Il Piacere di un Sonno Tranquillo MADE IN ITALY Gobelin Il Piacere del Risveglio E un materasso realizzato con tecniche di produzione e materiali esclusivi. L imbottitura è in pura lana Merinos

Dettagli

Narciso. 23 cm altezza lastra. 24 cm altezza materasso finito. 26 cm altezza materasso con rivestimento imbottito HYDROGEL MEMORY FOAM

Narciso. 23 cm altezza lastra. 24 cm altezza materasso finito. 26 cm altezza materasso con rivestimento imbottito HYDROGEL MEMORY FOAM Narciso HYDROGEL hydrogel DISPOSITIVO MEDICO hydrogel 3 cm 4 cm 6 cm altezza materasso con rivestimento imbottito Foto con rivestimento: EcoShield RIVESTIMENTO ANALLERGICO CERNIERA 4 LATI SISTEMA RIVESTIMENTI:

Dettagli

AIPEF Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili

AIPEF Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili AIPEF Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili le qualità del poliuretano espanso flessibile www.aipef.it numero 22 Maggio11 il Materiale Tipologie 1 il Materiale Traspirabilità 2 il Processo 5

Dettagli

PICCOLI SPAZI RACCHIUDONO GRANDI POSSIBILITÀ.

PICCOLI SPAZI RACCHIUDONO GRANDI POSSIBILITÀ. PICCOLI SPAZI RACCHIUDONO GRANDI POSSIBILITÀ. 98 LINEA SOTTOVUOTO La nuova linea Sottovuoto è la grande novità della produzione Secilflex. I materassi sottovuoto garantiscono una notevole praticità e grandi

Dettagli

FABBRICA MATERASSI E RETI

FABBRICA MATERASSI E RETI FABBRICA MATERASSI E RETI Legenda caratteristiche prodotti MOLLA BONNEL in acciaio temperato da mm 2.2. Numero di molle per il singolo 192, 384 per il matrimoniale. LATO ESTIVO: Imbottitura in cotone.

Dettagli

Molle Indipendenti. La tecnologia che migliora la vita. Materassi dal 1943. Per il vero piacere di Dormire. by RoberFLEX

Molle Indipendenti. La tecnologia che migliora la vita. Materassi dal 1943. Per il vero piacere di Dormire. by RoberFLEX La tecnologia che migliora la vita L evoluzione del materasso a molle Da vari decenni l acciaio è utilizzato per garantire un molleggio che oltre ad offrire un sostegno sicuro ed efficace, abbia una durata

Dettagli

AIPEF Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili

AIPEF Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili AIPEF Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili le qualità del poliuretano espanso flessibile www.aipef.it numero 23 Giugno 11 il Materiale Riciclo 1 il Materiale Micro organismi 2 il Processo 5

Dettagli

TEMPUR. GUIDA AI PRODOTTI www.tempur.com GUIDA AI PRODOTTI // TEMPUR ITALIA S.R.L.

TEMPUR. GUIDA AI PRODOTTI www.tempur.com GUIDA AI PRODOTTI // TEMPUR ITALIA S.R.L. TEMPUR GUIDA AI PRODOTTI www.tempur.com GUIDA AI PRODOTTI // TEMPUR ITALIA S.R.L. 1 MATERASSI 10010 Materasso combinato 15 cm 80 x 190 x 15 1004 Materasso combinato 15 cm 80 x 195 x 15 10087 Materasso

Dettagli

La linea DINAMICA è stata attentamente studiata per proporre soluzioni versatili ed accessibili alle diverse necessità delle persone.

La linea DINAMICA è stata attentamente studiata per proporre soluzioni versatili ed accessibili alle diverse necessità delle persone. COLLEZIONE RIPOSO 2014 La linea DINAMICA è stata attentamente studiata per proporre soluzioni versatili ed accessibili alle diverse necessità delle persone. Si tratta di prodotti che hanno una qualità

Dettagli

BISOGNO DI PROTEZIONE.

BISOGNO DI PROTEZIONE. 110 BISOGNO DI PROTEZIONE. LINEA IGNIFUGA La linea dei materassi ignifughi nasce dall esigenza di garantire un assoluta sicurezza contro i rischi del fuoco, indicata in particolar modo per strutture ospedaliere,

Dettagli

PRESENTAZIONE MATERASSI MOLLE INDIPENDENTI

PRESENTAZIONE MATERASSI MOLLE INDIPENDENTI PRESENTAZIONE MATERASSI MOLLE INDIPENDENTI ANATOMICO: Le molle sono inserite singolarmente in contenitori elastici uniti tra loro. ADATTABILITA: Grazie alla loro indipendenza e alla struttura a zone differenziate

Dettagli

MATERASSO IN MYFORM DI DORELAN

MATERASSO IN MYFORM DI DORELAN MATERASSO IN MYFORM DI DORELAN Mod. NUBE in Myform EXTENSION-AIR-MEMORY Versione Soft o Firm a scelta Fodera in Fibersan Nube, il materasso dalle proprietà ergonomiche realizzato con 3 versioni di Myform,

Dettagli

Via del Lavoro, 11-40057 Quarto Inferiore (BO) Tel. 051.693.55.00 - fax 051.693.17.90 www.permaflex.it - info@permaflex.it. Catalogo prodotti 2012

Via del Lavoro, 11-40057 Quarto Inferiore (BO) Tel. 051.693.55.00 - fax 051.693.17.90 www.permaflex.it - info@permaflex.it. Catalogo prodotti 2012 Via del Lavoro, 11-40057 Quarto Inferiore (BO) Tel. 051.693.55.00 - fax 051.693.17.90 www.permaflex.it - info@permaflex.it Catalogo prodotti 2012 COLLEZIONE PRODOTTI 2012 Per tutti noi, capaci di guardare

Dettagli

Prodotti made in Italy

Prodotti made in Italy materassi 1 2 Prodotti made in Italy materassi materassi reti 4 you pag. 14 dream pag. 16 dual y pag. 10 memory pag. 8 SEVEN pag. 6 spring y pag. 18 sky pag. 12 STANdard pag. 4 base 1 pag. 20 OMEGA pag.

Dettagli

MATERASSO antidecubito testato con manovra di convergenza

MATERASSO antidecubito testato con manovra di convergenza Il primo MATERASSO antidecubito testato con manovra di convergenza podalica Dispositivi Medici Certificati DURANTE IL GIORNO Quando stiamo in piedi o seduti i dischi intervertebrali assorbono urti e pressioni

Dettagli

La vita quotidiana a casa mette a dura. prova i materassi e le basi letto. I materassi. e le basi letto IKEA SULTAN sono stati

La vita quotidiana a casa mette a dura. prova i materassi e le basi letto. I materassi. e le basi letto IKEA SULTAN sono stati SULTAN La vita quotidiana a casa mette a dura prova i materassi e le basi letto. I materassi e le basi letto IKEA SULTAN sono stati testati rigorosamente per soddisfare i nostri severi criteri di qualità

Dettagli

AIPEF Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili

AIPEF Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili AIPEF Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili le qualità del poliuretano espanso flessibile www.aipef.it numero 51 Ottobre 13 il Materiale Acari 1 il Materiale Glicolisi 2 la Tecnologia 5 Formazione

Dettagli

Movimento e benessere per la nostra schiena

Movimento e benessere per la nostra schiena Movimento e benessere per la nostra schiena Siamo fatti così... Corso di ginnastica posturale correttiva Sciolze 2011 La colonna vertebrale rappresenta la struttura portante del nostro corpo ed è capace

Dettagli

RETI A DOGHE SUPER RETI A DOGHE SUPER COMFORT

RETI A DOGHE SUPER RETI A DOGHE SUPER COMFORT ... il piacere del riposo RETI A DOGHE SUPER Telaio in tubo metallico, profilo 5ox30 mm curvato con predisposte piastre per piedi. Piano rete composto da 15 listelli nella versione 80x190 cm lamellari

Dettagli

I nostri guanciali. Guanciale ORSA MAGGIORE. Guanciale ORSA MINORE GIOIA 0934467344

I nostri guanciali. Guanciale ORSA MAGGIORE. Guanciale ORSA MINORE GIOIA 0934467344 Dal 1986 I nostri guanciali Guanciale ORSA MAGGIORE La natura elastica della fibra e la struttura a ricciolo conferiscono al guanciale una straordinaria elasticità e una resistenza costante nel tempo.

Dettagli

POTEMA per abitare sano

POTEMA per abitare sano POTEMA per abitare sano 1 Made in Germany Sistema di pulizia per materassi Anti batterico- con test anti allergia Non e un prodotto chimico Servizio a domicilio,per hotel,case di cura e privati Perche

Dettagli

IL GHIRO Materassi dal 1970

IL GHIRO Materassi dal 1970 Catalogo Contract IL GHIRO Materassi dal 970 Nata nel 970 è cresciuta interamente in Sardegna, la nostra azienda si è subito contraddistinta nel corso di questi 5 anni quale azienda leader nel mercato

Dettagli

I MERCOLEDÌ DEL CITTADINO: CONOSCERE PER PREVENIRE. Le lombalgie non chirurgiche

I MERCOLEDÌ DEL CITTADINO: CONOSCERE PER PREVENIRE. Le lombalgie non chirurgiche I MERCOLEDÌ DEL CITTADINO: CONOSCERE PER PREVENIRE Le lombalgie non chirurgiche Relatrici: Fiorenza Paci- Annalisa Zampini 18 marzo 2015 Feltre - ore 18.00 GLI ATTACCHI DI DOLORE LOMBARE SONO RICORRENTI

Dettagli

collezione divani letto trasformabili

collezione divani letto trasformabili collezione divani letto trasformabili questi divani letto nascono per offrire il massimo confort sia come seduta per una zona living sia come vero e proprio letto. La qualità delle reti e dei materassi

Dettagli

1465 A TTIV PREVENZIONE A

1465 A TTIV PREVENZIONE A 146 PREVENZIONE ATTIVA - PREVENZIONE ATTIVA sostegni dorsali per auto - pag. 148 147 PREVENZIONE ATTIVA seduta e schienale - pag. 149 pedana per esercizio delle gambe - pag. 149 cuscino a cuneo per seduta

Dettagli

Chiudere le porte alle tue spalle ed entrare in un mondo di comfort ed immensa piacevolezza

Chiudere le porte alle tue spalle ed entrare in un mondo di comfort ed immensa piacevolezza MATRIMONIALI Chiudere le porte alle tue spalle ed entrare in un mondo di comfort ed immensa piacevolezza KYOTO Camera matrimoniale moderna componibile composta da: armadio 6 ante, letto matrimoniale, due

Dettagli

Trapunte e piumini, cuscini, copricuscini e proteggi-materasso

Trapunte e piumini, cuscini, copricuscini e proteggi-materasso Trapunte e piumini, cuscini, copricuscini e proteggi-materasso 2015 www.ikea.ch Trapunte, piumini, cuscini e copricuscini Le trapunte, i piumini, i cuscini, i copricuscini e i proteggi-materasso sono particolarmente

Dettagli

TAVOLI OPERATORI MADE IN GERMANY ITALIANO PER IMPIANTOLOGIA, CHIRURGIA DENTALE E MAXILLOFACCIALE.

TAVOLI OPERATORI MADE IN GERMANY ITALIANO PER IMPIANTOLOGIA, CHIRURGIA DENTALE E MAXILLOFACCIALE. DESIGN, CONSTRUCTION & MANUFACTURING MADE IN GERMANY ITALIANO TAVOLI OPERATORI PER IMPIANTOLOGIA, CHIRURGIA DENTALE E MAXILLOFACCIALE. COMPAMED - VIA ISONZO, 1-48015 CERVIA (RAVENNA) TEL. 0544 1889082

Dettagli

I prodotti scaccia-crisi

I prodotti scaccia-crisi I prodotti scaccia-crisi 4 materassi con prezzi molto competitivi per andare incontro alle esigenze dei consumatori in questo particolare periodo di crisi Luglio 0 MEMORY 800 800 Molle* Indipendenti modello

Dettagli

Office Line Ergonomia, comodità ed individualità una nuova dimensione sulla sedia.

Office Line Ergonomia, comodità ed individualità una nuova dimensione sulla sedia. Office Line Ergonomia, comodità ed individualità una nuova dimensione sulla sedia. Buon lavoro 02 RECARO Office Line Stare seduti in maniera rilassata, gustare il successo. Le esperienze pratiche accumulate

Dettagli

Sedie design o comodità?

Sedie design o comodità? Sedie design o comodità? CuDriEc 12 novembre, 2015 Le sedie design diventano senza dubbio un oggetto di arredo in qualsiasi ambiente, dall abitazione all ufficio, dalla sala d aspetto del medico, alle

Dettagli

Brochure Materassi Reti Guanciali

Brochure Materassi Reti Guanciali Brochure Materassi Reti Guanciali Materassi section/1 Memory Eros 03 Aries 04 Aries silver 05 Sanimed 06 Superior 07 Trio 08 Aloe 09 Junior 10 Ergo 11 Pad da viaggio 11 section/2 Schiumati Dual 13 Solare

Dettagli

ADJUSTO-REST PLUS PORTANZA RIGIDA ADJUSTO-REST PORTANZA MEDIA. Security System

ADJUSTO-REST PLUS PORTANZA RIGIDA ADJUSTO-REST PORTANZA MEDIA. Security System Linea Deep Sleep Con la linea Deep Sleep Simmons intende ridefinire i valori di ergonomicità mantenendo elevato il grado di comodità. Una ergonomicità, disponibile a portanza media e rigida, che risponde

Dettagli

Le principali cause del mal di schiena: 1. Postura scorretta quando si è seduti, al lavoro, in casa o in automobile.

Le principali cause del mal di schiena: 1. Postura scorretta quando si è seduti, al lavoro, in casa o in automobile. ESERCIZI PER LA SCHIENA La maggior parte delle persone che viene nel nostro centro soffre di dolori alla schiena. Vi consigliamo di leggere attentamente questo opuscolo e di attenervi il più possibile

Dettagli

Fate in modo che tutti quelli che vengono a voi se ne vadano migliori e più felici.

Fate in modo che tutti quelli che vengono a voi se ne vadano migliori e più felici. Fate in modo che tutti quelli che vengono a voi se ne vadano migliori e più felici. maxitalia soluzioni per dormire 2015 maxitalia 3 4 maxitalia indice indice maxitalia 5 Indice 25 Linea Molle Indipendenti

Dettagli

TNT JOLLY. Struttura ammortizzante molle biconiche in acciaio temperato Feltro isolante Imbottitura fibre miste Fodera esterna in TNT

TNT JOLLY. Struttura ammortizzante molle biconiche in acciaio temperato Feltro isolante Imbottitura fibre miste Fodera esterna in TNT TNT Struttura ammortizzante molle biconiche in acciaio temperato Feltro isolante Imbottitura fibre miste Fodera esterna in TNT JOLLY Struttura ammortizzante molle biconiche in acciaio temperato Feltro

Dettagli

Catalogo IKEA 2015 Dove ogni giorno è una nuova scoperta

Catalogo IKEA 2015 Dove ogni giorno è una nuova scoperta Catalogo IKEA 2015 Dove ogni giorno è una nuova scoperta Facciamo cose simili. Ma in modo diverso. Il catalogo di quest anno è incentrato su come cominciamo e - 3 Scoprite altro ancora con l app del catalogo

Dettagli

MARGHERITA. Il materasso MARGHERITA, il classico Materasso a molle valido e robusto per tutte le esigenze.

MARGHERITA. Il materasso MARGHERITA, il classico Materasso a molle valido e robusto per tutte le esigenze. MARGHERITA Il materasso MARGHERITA, il classico Materasso a molle valido e robusto per tutte le esigenze. Rivestimento fisso. Fodera in tessuto jacquard con trapuntatura profonda. Imbottitura ipoallergenica

Dettagli

PRESENTAZIONE MATERASSI MOLLE BONNELL

PRESENTAZIONE MATERASSI MOLLE BONNELL PRESENTAZIONE MATERASSI MOLLE BONNELL PORTANTE: La loro principale caratteristica è quella di costituire un materasso rigido pur conservando la tipica risposta elastica della molla sollecitata dal peso

Dettagli

AIPEF Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili

AIPEF Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili AIPEF Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili le qualità del poliuretano espanso flessibile www.aipef.it numero 5 Dicembre 09 il Materiale Ergonomia 1 il Materiale Versatilità 2 la Certificazione

Dettagli

natural elegance collezione divani naturalmente confortevoli

natural elegance collezione divani naturalmente confortevoli natural elegance collezione divani naturalmente confortevoli natural elegance IL VERO MADE IN ITALY collezione divani naturalmente confortevoli 22 natural natural elegance elegance catalogo divani AUTO.indd

Dettagli

09/07 7318 Gi&Gi srl LINGUA L IGUANA. e i suoi 6 SEGRETI per proteggersi dagli ACARI

09/07 7318 Gi&Gi srl LINGUA L IGUANA. e i suoi 6 SEGRETI per proteggersi dagli ACARI 09/07 7318 Gi&Gi srl LINGUA L IGUANA e i suoi 6 SEGRETI per proteggersi dagli ACARI Ricordiamoci chi sono gli acari e come vivono Se conosci bene gli acari potrai proteggerti meglio. Chiamiamoli i segreti

Dettagli

10 Modulo. Attività motoria II

10 Modulo. Attività motoria II 10 Modulo Attività motoria II Argomenti MET specifici Programmi di attività motoria MET e Prevenzione dei TUMORI Cancro del seno: 9 MET settimana Cancro colon retto: 18 MET settimana Cancro prostata: 30

Dettagli

PRESENTAZIONE MATERASSI BOX SISTEM

PRESENTAZIONE MATERASSI BOX SISTEM PRESENTAZIONE MATERASSI BOX SISTEM PORTANTE: La loro principale caratteristica è quella di costituire un materasso rigido pur conservando la tipica risposta elastica della molla sollecitata dal peso del

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO BARBERINO MUGELLO

ISTITUTO COMPRENSIVO BARBERINO MUGELLO IL PESO percorso didattico scuola primaria Sperimentazione didattica ISTITUTO COMPRENSIVO BARBERINO MUGELLO I bambini utilizzano spontaneamente il concetto di pesante? Collochiamo su un banco alcuni oggetti:

Dettagli

Manuale per la scelta del Materasso ideale

Manuale per la scelta del Materasso ideale Manuale per la scelta del Materasso ideale Il materasso è un importante strumento utile a garantire un riposo al nostro corpo, migliorando la qualità del sonno e permettendo un recupero delle energie spese

Dettagli

LISTA D ACQUISTO Imbottiti e cuscini

LISTA D ACQUISTO Imbottiti e cuscini LISTA D ACQUISTO Imbottiti e cuscini In vendita anche su IKEA.it È possibile che in negozio e su IKEA.it non tutti i prodotti illustrati in questa lista siano disponibili. Per conoscere la disponibilità

Dettagli

Lo stare seduti, tuttavia, non è una funzione statica ma, al contrario, dinamica e discontinua.

Lo stare seduti, tuttavia, non è una funzione statica ma, al contrario, dinamica e discontinua. L attività lavorativa trova nella seduta uno dei principali protagonisti. Ci si siede per lavorare a videoterminale, per riunirsi, per telefonare, per scrivere ma anche per rilassarsi e recuperare energie.

Dettagli

Accessori Originali Audi. Seggiolini Audi. Per il vostro passeggero più esigente.

Accessori Originali Audi. Seggiolini Audi. Per il vostro passeggero più esigente. Accessori Originali Audi Seggiolini Audi. Per il vostro passeggero più esigente. Per i conducenti Audi della prossima generazione. Viaggiare a bordo di una Audi è sempre un esperienza unica. Con i seggiolini

Dettagli

Linea BIACTIVE SMART RESPONSE

Linea BIACTIVE SMART RESPONSE Linea Linea classica di Simmons propone materassi dallo straordinario comfort e dalla rigidità personalizzabile in due portanze, media e rigida. Si caratterizza per le diverse strutture con il sistema

Dettagli

Dormire Bene per Vivere Meglio

Dormire Bene per Vivere Meglio Dormire Bene per Vivere Meglio Memory Plus Materasso in Memory Foam, composto da una lastra portante in poliuretano ad alta densità ed una in memory, materiale viscoelastico termosensibile, in grado di

Dettagli

Il carrello saliscale per i professionisti. I problemi di trasporto su scale risolti in modo intelligente. www.aat-online.de

Il carrello saliscale per i professionisti. I problemi di trasporto su scale risolti in modo intelligente. www.aat-online.de Il carrello saliscale per i professionisti A I problemi di trasporto su scale risolti in modo intelligente www.aat-online.de La movimentazione di carichi pesanti sulle scale richiede particolare attenzione.

Dettagli

Antonella Martinucci, Rossana Nencini, 2013 IL PESO. classe quarta

Antonella Martinucci, Rossana Nencini, 2013 IL PESO. classe quarta Antonella Martinucci, Rossana Nencini, 2013 IL PESO classe quarta I bambini utilizzano spontaneamente il concetto di pesante? Collochiamo su un banco alcuni oggetti: penne matite gomme fogli scottex quaderni

Dettagli

DEUMIDIFICATORI PER CELLE FRIGO

DEUMIDIFICATORI PER CELLE FRIGO DEUMIDIFICATORI PER CELLE FRIGO Tecnoklima s.r.l. Via Della Repubblica, 1 40050 Granarolo dell'emilia (BO) P. IVA 02608511206 Telefono 0516056846-0516066593 Fax 051761367 info@tecnoklima.eu Sulla base

Dettagli

OFFRE LA POSSIBILITÀ DI EFFETTUARE DIVERSI TIPI DI ACCONCIATURE E TAGLI IN MODO FACILE!!

OFFRE LA POSSIBILITÀ DI EFFETTUARE DIVERSI TIPI DI ACCONCIATURE E TAGLI IN MODO FACILE!! Le tre regole che rendono EXTENSION REVOLUTION PARTICOLARE SONO: NO NODI!! NO COLLA!! NO CADUTA DEI CAPELLI!!** EXTENSION REVOLUTION è un prodotto: NATURALE ED ANALLERGICO, HA UNA FACILE INTEGRAZIONE ALLA

Dettagli

LA NUOVA CONCEZIONE DEL BENESSERE

LA NUOVA CONCEZIONE DEL BENESSERE LA NUOVA CONCEZIONE DEL BENESSERE PERCHÉ SCEGLIERE ERGOGEL E VISCOMED Medical form ha progettato una linea di materassi e guanciali dal comfort molto elevato. Alla base della nostra filosofia c è la volonta

Dettagli

Base di lavoro. Idea principale

Base di lavoro. Idea principale Base di lavoro Idea principale «Gli esseri viventi vivono in relazione tra loro e con l ambiente che li ospita, all interno di particolari ecosistemi dotati di un equilibrio ben preciso. Tutti gli organismi

Dettagli

Il mondo dei materiali

Il mondo dei materiali Il mondo dei materiali Tutti i giorni usiamo moltissimi oggetti che sono fatti di materiali diversi come il legno, la plastica, il ferro, la stoffa. Alcuni materiali si trovano in natura, altri sono stati

Dettagli

Riposa secondo Natura! Materasso matrimoniale in vero memory di Soia

Riposa secondo Natura! Materasso matrimoniale in vero memory di Soia MATERASSI LETTI RETI POLTR. RELAX DIVANI LETTO CUSCINI www.facondini.it Riposa secondo Natura! Materasso matrimoniale in vero memory di Soia con supersconto del 57% 1870 Rivestimento in seta con aromaterapia.

Dettagli

Forni Elettrici. per Vetrofusione

Forni Elettrici. per Vetrofusione Forni Elettrici per Vetrofusione Indice Forni elettrici 4-5 Forni elettrici a pozzetto con copercio riscaldato 6 Controller 8 Accessori 8 2 Noi di Helmut ROHDE GmbH possiamo essere fieri di 25 anni di

Dettagli

www.russelleurope.com

www.russelleurope.com www.russelleurope.com La HD T Progettata per la stampa Ogni Fibra Racconta Una Storia Nuovi colori Nuove opportunità commerciali Abbiamo lanciato la HD T pensando al mercato della stampa. È una t-shirt

Dettagli

www.naturaecoccole.it Idee naturali per il bimbo e la sua mamma

www.naturaecoccole.it Idee naturali per il bimbo e la sua mamma www.naturaecoccole.it Idee naturali per il bimbo e la sua mamma I prodotti Dalla TERRA, la PULA di FARRO CUSCINI ALLATTAMENTO MAMACOMFORT utili in gravidanza, favoriscono la posizione del bambino durante

Dettagli

MONTASCALE STAIRLIFT. Il montascale Flow

MONTASCALE STAIRLIFT. Il montascale Flow MONTASCALE STAIRLIFT Il montascale Flow Flow: Sempre a vostra disposizione Un mondo di mobilitá e libertá. Sempre a vostra disposizione con la semplice pressione di un pulsante: lo chiamiamo servizio

Dettagli

In vendita presso: Pescosta Sas Via Frau Emma, 14 39039 VILLABASSA BZ Tel./fax 0474 745108 e-mail info@pescosta.it

In vendita presso: Pescosta Sas Via Frau Emma, 14 39039 VILLABASSA BZ Tel./fax 0474 745108 e-mail info@pescosta.it In vendita presso: Pescosta Sas Via Frau Emma, 14 39039 VILLABASSA BZ Tel./fax 0474 745108 e-mail info@pescosta.it Cuscini di noccioli di ciliegio *Impacco caldo * impacco freddo * aiuto al massaggio I

Dettagli

Per minimizzare i rischi potenziali di lesioni da posizioni fisiche non confortevoli, è importante adottare una postura corretta.

Per minimizzare i rischi potenziali di lesioni da posizioni fisiche non confortevoli, è importante adottare una postura corretta. Lo stress Fattori di stress: Scarsa conoscenza del software e dell hardware; mancanza di informazioni sulla progettazione, sull organizzazione e sui e sui risultati del lavoro; mancanza di una propria

Dettagli

SOLO I CARRELLI TOYOTA CON SAS SANNO COME

SOLO I CARRELLI TOYOTA CON SAS SANNO COME SOLO I CARRELLI TOYOTA CON SAS SANNO COME www.toyota-forklifts.it ABBATTERE I COSTI I carrelli elevatori Toyota equipaggiati con il sistema SAS utilizzano una tecnologia intelligente per ridurre sia i

Dettagli

Sinergia tra dinamismo e relax

Sinergia tra dinamismo e relax i nuov Sinergia tra dinamismo e relax Il corpo umano non è nato per restare a lungo nella stessa posizione. Le articolazioni e lo scheletro sono strutturati per un attività motoria continua. La sedia KOMFORTSAVE

Dettagli

I cuscini seduta della serie NXT sono prodotti in Canada allo scopo di andare incontro alle esigenze della maggioranza dei clienti

I cuscini seduta della serie NXT sono prodotti in Canada allo scopo di andare incontro alle esigenze della maggioranza dei clienti I cuscini seduta della serie NXT sono prodotti in Canada allo scopo di andare incontro alle esigenze della maggioranza dei clienti Il nostro pensiero! Il pensiero dietro la serie di cuscini seduta NXT

Dettagli

Salute e benessere. Sistemi di Riposo totalmente italiani.

Salute e benessere. Sistemi di Riposo totalmente italiani. COLLEZIONE 2013_2014 quando la qualità porta la firma di una grande azienda italiana Sistemi di Riposo totalmente italiani. Ogni prodotto della nostra collezione é il risultato di molti anni di ricerca

Dettagli

INCHIOSTRI E SISTEMI DI STAMPA

INCHIOSTRI E SISTEMI DI STAMPA INCHIOSTRI E SISTEMI DI STAMPA In questa sezione potrete trovare la nostra selezione di inchiostri. Questa gamma di soluzioni garantisce una scelta più ampia, adatta a tutte le esigenze. Gli inchiostri

Dettagli

MONOPOLIO, MONOPOLISTA

MONOPOLIO, MONOPOLISTA Barbara Martini OBIETTIVI IL SIGNIFICATO DI MONOPOLIO, IN CUI UN SINGOLO MONOPOLISTA È L UNICO PRODUTTORE DI UN BENE COME UN MONOPOLISTA DETERMINA L OUTPUT ED IL PREZZO CHE MASSIMIZZANO IL PROFITTO LA

Dettagli

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE.

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. UNA METAFORA PER SPIEGARE I DSA La psicologa americana ANIA SIWEK ha sviluppato in anni di pratica professionale un modo semplice ed efficace di spiegare i DSA ai bambini,

Dettagli

PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI BMW/MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA.

PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI BMW/MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA. PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI /MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA. Switzerland PNEUMATICI SU MISURA. Lo sviluppo di uno pneumatico originale /MINI ha inizio già

Dettagli

la qualità nel tempo dal 1992

la qualità nel tempo dal 1992 TECNOESPANSi la qualità nel tempo dal 1992 modello 310 107 70 85 180 Seduta: H 45 - L 50 - P 50 Tessuto in foto art: Twingo col.176 Sfoderabile:seduta. Disponibili da catalogo tessuti ed ecopelli Idroreppellenti

Dettagli

I presidi per il trasporto del paziente. VdS Andrea Masini

I presidi per il trasporto del paziente. VdS Andrea Masini I presidi per il trasporto del paziente VdS Andrea Masini A COSA SERVE LA BARELLA? Le due funzioni principali di qualsiasi tipo di barella sono trasportare e proteggere il paziente. Per questo le barelle

Dettagli

This page was created using PDF Printer trial software. To purchase, go to http://pdfprinter.pdftools.de/

This page was created using PDF Printer trial software. To purchase, go to http://pdfprinter.pdftools.de/ DA OGGI AVERE TANTI AMICI CONVIENE! - Conosci qualcuno che deve cambiare MATERASSO? - Sai che un tuo parente ha bisogno di una POLTRONA RELAX che lo aiuti ad alzarsi? - Un tuo amico è interessato a CONOSCERE

Dettagli

10 consigli per la salute e il benessere degli addetti ai lavori

10 consigli per la salute e il benessere degli addetti ai lavori L ergonomia al microscopio 10 consigli per la salute e il benessere degli addetti ai lavori 1 Regolare correttamente l altezza della sedia. Per lavorare in maniera confortevole è importante adattare gli

Dettagli

Idee per dormire. Materassi

Idee per dormire. Materassi Idee per dormire aterassi Idee per dormire aterassi La seguente collezione introduce la gamma dei nostri materassi. Abbiamo scelto alcuni tra i migliori modelli realizzati con diverse strutture, con l

Dettagli

Guida per i nuotatori

Guida per i nuotatori Guida per i nuotatori Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull

Dettagli

Materassi di lusso fatti a mano per imbarcazioni Qualsiasi misura e dimensione

Materassi di lusso fatti a mano per imbarcazioni Qualsiasi misura e dimensione Materassi di lusso fatti a mano per imbarcazioni Qualsiasi misura e dimensione Perché Wizard Sia che abbiate trascorso la giornata godendovi la brezza marina, oppure abbiate appena cenato in un ristorante

Dettagli

SISTEMA DI RIPOSO VISCOELASTICO

SISTEMA DI RIPOSO VISCOELASTICO SISTEMA DI RIPOSO IN VISCOELASTICO Il SONNO è una delle attività più importanti e necessarie della nostra vita. Esso permette al corpo e alla mente di ricaricare e di riparare se stesso, ed è essenziale

Dettagli

Consigli per la pulizia dei vostri tessuti per esterni. Bisogno di proteggere e restituire splendore ai vostri tessuti per esterni?

Consigli per la pulizia dei vostri tessuti per esterni. Bisogno di proteggere e restituire splendore ai vostri tessuti per esterni? Consigli per la pulizia dei vostri tessuti per esterni Bisogno di proteggere e restituire splendore ai vostri tessuti per esterni? Perché proteggere e pulire il tessuto? Uno dei modi migliori per conservare

Dettagli

GIOIA. Catalogo Materassi Bambini

GIOIA. Catalogo Materassi Bambini GIOIA Catalogo Materassi Bambini Grazie alla nostra esperienza ventennale siamo riusciti a confezionare un prodotto in grado di soddisfare al meglio il riposo dei nostri bambini Gioia...dal 1986 Materasso

Dettagli

MATERASSI. www.ikea.ch

MATERASSI. www.ikea.ch MATERASSI www.ikea.ch BUONANOTTE A TUTTI Quando si tratta di materassi, non ne basta uno per tutti. Le persone hanno corporature diverse e dormono in modi diversi. Ne siamo consapevoli, ed ecco perché

Dettagli

BEDS B1967... LETTI FATTI A MANO

BEDS B1967... LETTI FATTI A MANO BEDS B1967... LETTI FATTI A MANO nd ce - oggi come allora - dal 1967 ad oggi - passioni di famiglia - maestranza artigianale - fatto a mano in italia - scelti in natura - GRAN ELITE - ELITE - PRESTIGIO

Dettagli

Manuale di Posa Versione n. 01 del 14/06/2013

Manuale di Posa Versione n. 01 del 14/06/2013 Manualistica Tecnica Manuale di Posa Versione n. 01 del 14/06/2013 Pag.2 Indice Indice... 2 Introduzione e informazioni generali... 3 Guida Deformabile... 3 DESCRIZIONE... 3 MATERIALE... 3 CERTIFICATI...

Dettagli

POR Regione Campania 2000-2006 Misura 3.14. Promozione della partecipazione Femminile al Mercato del Lavoro

POR Regione Campania 2000-2006 Misura 3.14. Promozione della partecipazione Femminile al Mercato del Lavoro QUESTIONARIO POR Regione Campania 2000-2006 Misura 3.14 Promozione della partecipazione Femminile al Mercato del Lavoro Questionario 1 Autovalutazione della tua attitudine all imprenditorialità La personalità:

Dettagli

Chair Massage. Il massaggio veloce ed efficace contro stress e tensioni

Chair Massage. Il massaggio veloce ed efficace contro stress e tensioni Chair Massage Il massaggio veloce ed efficace contro stress e tensioni Il Chair Massage si basa su una tecnica che deriva da un particolare massaggio giapponese anma alla quale vengono mescolate tecniche

Dettagli

Giovanni Lombisani. Insegnante di Educazione Fisica e Maestro di Ginnastica EFFICIENZA FISICA E SCOLIOSI - IL CASO DI ROBERTO. I.D.

Giovanni Lombisani. Insegnante di Educazione Fisica e Maestro di Ginnastica EFFICIENZA FISICA E SCOLIOSI - IL CASO DI ROBERTO. I.D. Giovanni Lombisani Insegnante di Educazione Fisica e Maestro di Ginnastica EFFICIENZA FISICA E SCOLIOSI - IL CASO DI ROBERTO Questa relazione, come quelle dei miei colleghi che seguiranno in riferimento

Dettagli

HipHop 100 / 300E NOVITÀ: LO SCHIENALE CHE OFFRE IL GIUSTO SOSTEGNO LA SEDIA SICURA PER LA SCUOLA

HipHop 100 / 300E NOVITÀ: LO SCHIENALE CHE OFFRE IL GIUSTO SOSTEGNO LA SEDIA SICURA PER LA SCUOLA NOVITÀ: LO SCHIENALE CHE OFFRE IL GIUSTO SOSTEGNO Lo schienale della vela Hip Hop serie 100 e 300 è un sistema totalmente nuovo di appoggio. I due cuscini, indipendenti tra loro, offrono un perfetto sostegno

Dettagli

www.addiospalladolorosa.it

www.addiospalladolorosa.it Addio Spalla Dolorosa Copyright 2014. AddioSpallaDolorosa.it. Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo manuale o dei suoi documenti inclusi possono essere utilizzati, riprodotti o trasmessi

Dettagli

MANUALE PER L IMBALLO DELLE SPEDIZIONI

MANUALE PER L IMBALLO DELLE SPEDIZIONI MANUALE PER L IMBALLO DELLE SPEDIZIONI NORME GENERALI L imballaggio deve essere sufficientemente ROBUSTO. Il materiale utilizzato per l imballaggio deve essere scelto in base al tipo di merce che deve

Dettagli

Alto livello igienico

Alto livello igienico La separazione fra aree che necessitano livelli igienici diversi viene definita zoning. Lo studio del zoning diventa molto importante nella prevenzione contro l entrata di potenziali contaminanti in specifiche

Dettagli