Istituto per la Ricerca e la Formazione sulla Mediazione Familiare

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Istituto per la Ricerca e la Formazione sulla Mediazione Familiare"

Transcript

1 CORSO BIENNALE DI FORMAZIONE PER MEDIATORE FAMILIARE PROGRAMMA 2015/2016 L Istituto per la Ricerca e la Formazione sulla Mediazione Familiare (I.R.Me.F.) riconosciuto dalla Società Italiana di Mediatori Familiari (S.I.Me.F.) propone un percorso formativo validato, in linea con i criteri che permettono agli allievi di ottenere la certificazione di qualità e l iscrizione al Registro dei Mediatori Professionisti ai sensi della legge n. 4/2013 sulle professioni non organizzate. L Istituto I.R.Me.F. è attualmente la sede della Società Italiana di Mediatori Familiari (S.I.Me.F.). Il Mediatore Familiare Il mediatore familiare è un professionista qualificato a seguito di una formazione specifica. Interviene, quale figura terza, in un ambiente neutrale e in autonomia dall ambito giudiziario, nel percorso di riorganizzazione delle relazioni familiari nei casi di cessazione di un rapporto di coppia a qualsiasi titolo costituita. Si adopera affinché i genitori raggiungano in prima persona accordi direttamente negoziati, rispetto a bisogni ed interessi da loro stessi definiti, con particolare attenzione ai figli e al fine del mantenimento ed esercizio della comune responsabilità genitoriale. L esercizio della professione si avvale di diversi orientamenti teorici, di specifiche conoscenze, abilità e competenze che vengono aggiornate attraverso la formazione permanente. E fondato sull autonomia, sull obbligo del segreto professionale, sulle conoscenze e sull indipendenza di giudizio intellettuale e di operatività, nel rispetto dei principi di buona fede, dell affidamento del pubblico e della clientela, della correttezza, dell ampliamento e della specializzazione dell offerta dei servizi, della responsabilità del professionista. (Art. 2 del Regolamento 1 della Società Italiana di Mediatori Familiari S.I.Me.F.) La Mediazione Familiare La pratica della M.F. assume caratteristiche peculiari che la distinguono da altri tipi di intervento sulle problematiche della separazione e del divorzio (di controllo sociale, di natura peritale, assistenziale, giudiziaria, consulenziale o terapeutica).

2 La formazione del Mediatore Familiare Come recita l Art. 1 dello Statuto della S.I.Me.F. (Società Italiana di Mediatori Familiari) Il mediatore familiare è un professionista qualificato a seguito di una formazione specifica. Il percorso formativo si caratterizza per la presenza di diversi orientamenti teorici e l integrazione di differenti ambiti scientifici che consentono ai futuri mediatori familiari di acquisire le seguenti competenze trasversali e specifiche: A) Competenze trasversali A.1. saper assumere la posizione di terzo tra le persone in conflitto; A.2. saper svolgere una adeguata analisi della richiesta; A.3. attuare un ascolto attivo e partecipe A.4. essere rispettosi delle diverse culture A.5. conoscere il ciclo di vita della famiglia e l impatto della crisi separativa sui suoi componenti A.6. conoscere le fasi dell età evolutiva e i bisogni di bambini e adolescenti nelle situazioni di separazione A.7. conoscere la legislazione in materia di separazione e divorzio B) Competenze specifiche B.1 saper strutturare un percorso di mediazione familiare suddiviso in fasi B.2 saper strutturare e mantenere un setting di mediazione familiare B.3 saper analizzare la domanda delle persone, verificandone la pertinenza con gli obiettivi e le caratteristiche del percorso di mediazione familiare. B.4. saper individuare la tipologia del conflitto e sviluppare adeguate tecniche di colloquio B.5 saper definire gli obiettivi della mediazione familiare B.6 sapere esporre e condividere le regole del percorso mediativo B.7 saper favorire la negoziazione tra le parti ed il raggiungimento degli accordi. L acquisizione di tali conoscenze e competenze dovrà essere certificata attraverso adeguata documentazione rilasciata dall I.R.Me.F. Le conoscenze e le competenze in tal modo acquisite si inseriscono, in termini generali, al livello 6 del quadro delle qualifiche europee. Per rispondere ai requisiti scientifici del percorso formativo agli allievi verrà fornito durante il corso un aggiornamento bibliografico di supporto alle lezioni svolte in aula e materiale didattico utile a completare l apprendimento dei singoli moduli.

3 Metodologia didattica In ottemperanza allo Statuto e al Regolamento S.I.Me.F. il corso di formazione I.R.M.eF. è strutturato in moduli coerenti con l acquisizione delle conoscenze, delle competenze trasversali e specifiche, degli atteggiamenti deontologicamente corretti che sostanziano il profilo professionale del mediatore familiare. Il corso di formazione prevede: un livello informativo generale sui processi psicologici, giuridici e sociali della separazione e del divorzio (I modulo); modulo); un livello formativo che coinvolge l'allievo come parte attiva in un lavoro di tipo esperienziale rivolto all acquisizione delle metodologie di mediazione familiare (dal II al V un livello centrato sulla supervisione della pratica professionale (VI e VII modulo). Ogni modulo del corso di formazione è articolato in lezioni teoriche e in modalità didattiche attive che prevedono l utilizzo di strumenti atti a facilitare l acquisizione di competenze specifiche specialistiche Il percorso formativo prevede: lezioni frontali in aula; lavori di gruppo con tecniche attive (giochi di ruolo e simulazioni); esercitazioni pratiche di gruppo guidate da un tutor; supervisione in gruppo sui casi osservati dall allievo nel tirocinio pratico; supervisione individuale su richiesta dell allievo. Strutturazione del corso, durata, frequenza e modalità didattiche Il percorso formativo si svolge per un totale di 300 ore così strutturate: 220 ore di training specifico in mediazione familiare (condotto per almeno il 70% del monte ore da didatti S.I.Me.F.) di cui: ore di formazione in aula, - 40 ore per Congressi, giornate seminariali e formative (di cui 25 ore organizzate dalla S.I.Me.F. e 15 da altre associazioni di mediazione) 80 ore di pratica professionale suddivise in: 40 ore di tirocinio attivo all interno di centri/ strutture professionali/ servizi di mediazione familiare e 40 ore di supervisione in gruppo svolte

4 interamente da Didatti S.I.Me.F. (nel caso di supervisione individuale questa deve prevedere un numero di ore utile - non inferiore a 15 ore - per la trattazione del caso completo di mediazione familiare) Il corso si svolge in 2 incontri mensili nello stesso weekend (venerdì pomeriggio dalle ore alle ore e sabato mattina dalle ore 9.00 alle ore 14.00) presso la sede dell I.R.Me.F. Viene effettuata una sospensione del corso nel mese di agosto. Il numero massimo di allievi partecipanti al corso è 20 per facilitare sia l applicazione di modalità attive di apprendimento, sia l attenzione ad ogni singolo partecipante. E obbligatoria la frequenza di almeno i 4/5 del monte ore complessivo, al termine del quale verrà rilasciato dall Istituto di formazione un attestato di partecipazione al corso teorico-pratico di formazione in Mediazione Familiare riconosciuto dalla S.I.Me.F. In caso di assenze che superino tale limite, la direzione didattica del corso si riserva di non ammettere l allievo alla fase di supervisione ovvero di richiedere la partecipazione a ulteriori incontri di formazione. Criteri di accesso al Corso di Formazione L accesso ai corsi di formazione è consentito a coloro che abbiano conseguito la laurea, almeno triennale nelle seguenti aree: psicologia, giurisprudenza, servizio sociale, sociologia, scienze della formazione e/o dell educazione. Altresì coloro che abbiano conseguito la specializzazione in psicoterapia, in psichiatria, neuropsichiatria infantile iscritti agli elenchi previsti negli albi professionali. La richiesta di candidati con titoli equipollenti alle lauree indicate, sarà soggetta alla valutazione della Commissione per la Didattica e la Ricerca della S.I.Me.F. Per accedere al corso di formazione è necessario inviare via mail un curriculum formativoprofessionale e sostenere un colloquio valutativo di ammissione con i Referenti della didattica dell Istituto di Formazione. In via eccezionale possono essere presi in considerazione candidati alla formazione che non possiedano i requisiti richiesti ma dimostrino di aver maturato una esperienza almeno quinquennale nell area della famiglia, della coppia e delle relazioni sociali. La richiesta di detti candidati sarà valutata dalla Commissione per la Didattica e la Ricerca che esprimerà un parere da sottoporre al Comitato Direttivo della S.I.Me.F. che deciderà tramite voto in via definitiva.

5 Didatti del corso La formazione viene condotta per il 90% da mediatori familiari di comprovata esperienza professionale soci didatti della S.I.Me.F., in alta percentuale anche muniti della certificazione di qualità. Nell ambito del percorso formativo è previsto il contributo di esperti in altre materie di studio congruenti con il processo formativo di tipo interdisciplinare. Infine, è prevista un attività di tutorship rivolta ai corsisti al fine di accompagnare gli stessi nell elaborazione dei processi cognitivi ed emotivi correlati alla formazione. Tale attività viene svolta da un mediatore familiare formato. Sede del corso Il corso di formazione viene svolto in una sede fisica idonea alla docenza così strutturata: - un ampia sala didattica per le lezioni di gruppo dotata di strumenti e presidi per agevolare l esposizione e l apprendimento e per la riproduzione di materiale didattico su supporti elettronici; - due stanze per i lavori di gruppo e per le esercitazioni pratiche guidate; - una stanza di segreteria. La sede ha un accesso e servizi idonei alle persone disabili. Costi del corso Il costo complessivo del corso è di 2.500, a cui va aggiunta la quota annuale di adesione all Associazione I.R.Me.F. di 50. Il pagamento è rateizzabile secondo le seguenti modalità: 200 al primo e quinto incontro di ogni modulo didattico in aula; 250 al primo e al terzo incontro di supervisione.

6 Soci in formazione (Art. 5 del Regolamento 1 della S.I.Me.F.) Gli allievi dei corsi di formazione in mediazione familiare possono iscriversi alla S.I.Me.F. in qualità di Soci in formazione (art.9 e art.10 c.5 dello Statuto) fino al superamento dell esame di ammissione alla S.I.Me.F. ai fini di divenire Soci professionisti. Le domande degli allievi devono essere inviate alla Presidenza Nazionale e saranno accettate a seguito di delibera del Comitato Direttivo Nazionale il quale riferisce alla Commissione Didattica per l acquisizione del parere, ove necessario (art. 10 u.c. dello Statuto). Gli allievi che si iscrivono in qualità di Soci in formazione possono partecipare alle attività formative di aggiornamento dedicate anche ad essi. La quota annuale dell iscrizione è di 30. PROGRAMMA DEL CORSO ATTIVITA DIDATTICA IN AULA (180 h) I modulo. (35 ore) Questionario Valutativo di inizio corso 1. La cultura della mediazione familiare: genesi, modelli e prospettive in Italia. 2. La famiglia: percorsi evolutivi ed eventi critici del ciclo vitale. 3. Fasi di adattamento alla separazione: processi psicologici e sociali. 4. La separazione e il divorzio nella legislazione vigente. 5. Separazione e divorzio: gli scenari giudiziari e la consulenza tecnica d ufficio. 6. Famiglie interculturali: conflitti e dinamiche genitoriali. 7. Le complessità familiari: le famiglie ricomposte. II modulo. (35 ore) 1. Il conflitto di coppia: la comunicazione verbale e non-verbale. 2. I bisogni di bambini e adolescenti nelle situazioni di separazione. 3. I figli nel conflitto: effetti e rischi evolutivi.

7 4. Coparentalità: il coinvolgimento paterno e lo sviluppo del dialogo collaborativo. 5. Dalla bi-genitorialità alla co-parentalità: l affidamento condiviso. 6. Analisi della domanda e analisi dell invio. Il contratto. 7. La consultazione individuale: attaccamento di coppia e genitorialità. III modulo. (40 ore) 1. Gli obiettivi e le fasi dell intervento di Mediazione familiare. 2. L equilibrio di potere nella coppia genitoriale: esplorare le risorse materiali. 3. Ostacoli e limiti alla mediabilità: esemplificazione di casi. 4. La pre-mediazione: caratteristiche e finalità. 5. La gestione dei sentimenti nel setting di mediazione. 6. L empatia del mediatore tra pregiudizi e risonanze emotive: saper assumere la posizione di terzo. 7. Tecniche di comunicazione e ascolto attivo nella gestione dei conflitti. 8. La creatività nel percorso mediativo. IV modulo. (35 ore) 1. L uso delle domande nel processo di mediazione. 2. Tecniche di negoziazione: strategie circa gli obiettivi e i primi negoziati. 3. Negoziare gli accordi per i figli e favorire l integrazione genitoriale. 4. Tecniche di mediazione integrata: negoziazione di accordi economici e patrimoniali. 5. La sperimentazione e verifica degli accordi. 6. Il protocollo d intesa genitoriale: stesura, uso, significato. 7. La valutazione degli obiettivi raggiunti: predisporre il follow-up. V modulo. (35 ore) 1. Il mediatore familiare nelle organizzazioni pubbliche e private rivolte alle famiglie. 2. Discussione di casistica nelle varie fasi del percorso mediativo. 3. Aggiornamenti del diritto di famiglia. 4. La mediazione familiare nella rete dei servizi alla famiglia: uno sguardo su altre prassi di intervento. 5. La pratica di parenting coordination nell alta conflittualità genitoriale. 6. Orientamento al ruolo e codice deontologico del mediatore familiare. 7. Riflessioni sul percorso formativo e sulle proprie specifiche competenze. Questionario Valutativo di fine corso.

8 - 40 ore per Congressi, giornate seminariali e formative (di cui 25 ore organizzate dalla S.I.Me.F. e 15 da altre associazioni di mediazione) FORMAZIONE PRATICA (80 h) VI modulo. Tirocinio di 40 ore (con attestato di frequenza rilasciato da un Supervisore) condotto presso un Servizio di mediazione territoriale e/o un centro accreditato di mediazione o centro nel privato sociale che espleta attività professionale di mediazione familiare. VII modulo. (40 ore) Supervisione sui casi condotti dai corsisti Viene svolta nel gruppo di formazione attività di supervisione didattica, mirata alla discussione di casi di mediazione familiare condotti individualmente. La supervisione è mirata alle strategie degli interventi effettuati e alla valutazione del processo mediativo. Viene sollecitata l attività di automonitoraggio dell allievo/a, la riflessione sulle competenze negoziali acquisite e l orientamento deontologico. Prova finale Elaborato e discussione di un caso Si richiede la compilazione di un elaborato finale con aggiornamento bibliografico su un caso di mediazione familiare condotto autonomamente dall allievo/a e valutato in Supervisione didattica di gruppo e/o individuale condotta da didatti S.I.Me.F. Tale elaborato sarà discusso e valutato nella sede I.R.Me.F. che rilascerà, in caso di esito positivo, un attestato di abilitazione alla pratica.

9 CURRICULUM DELL'ASSOCIAZIONE I.R.Me.F. PRESENTAZIONE L'Istituto per la Ricerca e la Formazione sulla Mediazione Familiare (I.R.Me.F.) è un'associazione culturale con finalità scientifiche fondata nel 1993 a Roma, con l obiettivo di diffondere nel nostro Paese una nuova cultura e nuove prassi d intervento sulle famiglie per la gestione costruttiva dei conflitti attraverso la pratica della mediazione familiare. Gli scopi scientifici e formativi dell Associazione riguardano prevalentemente l ambito della prevenzione dei rischi e tutela dei minori esposti all alta conflittualità familiare connessa ai processi trasformativi delle famiglie nella nostra società.. La prospettiva interdisciplinare dell Associazione - fin dalla sua costituzione - caratterizza i percorsi formativi che vengono proposti agli operatori dei servizi territoriali, ai professionisti della salute, dell ambito socio-educativo e dell ambito giuridico. I soci fondatori sono: Prof.ssa Annamaria Dell'Antonio, Prof.ssa Marisa Malagoli Togliatti, Prof.ssa Ritagrazia Ardone e Prof.ssa Silvia Mazzoni. La Presidente in carica è la Prof.ssa Ritagrazia Ardone, già Professore Ordinario presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell Università degli Studi di Roma Sapienza e Responsabile della Sezione di Mediazione Familiare del Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica Università Sapienza di Roma dal 1990 al I soci fondatori dell'irmef sono anche soci fondatori della Società Italiana di Mediatori Familiari (SIMeF) che riunisce le principali Scuole di Mediazione Familiare agenti sul territorio italiano. ATTIVITA' FORMATIVA SVOLTA L'IRMeF ha svolto dal 1995 ventuno edizioni del Corso biennale di Formazione per Mediatori Familiari nella sede di Roma rivolte sia agli operatori dei servizi pubblici che privati, in particolare alle seguenti figure professionali: psicologi, psicoterapeuti, educatori, giuristi, avvocati, sociologi,psichiatri, neuropsichiatri infantili e assistenti sociali. L'Associazione ha organizzato numerosi corsi biennali di formazione per Mediatori Familiari fuori sede:

10 Corso biennale per l aggiornamento in materia di Mediazione familiare rivolto agli operatori dell Unità Sanitaria locale n 9 del Dipartimento di Salute mentale di Falconara- regione Marche. Corso biennale di Formazione in Mediazione Familiare e corso annuale di Supervisione per l'attivazione di un Servizio di Mediazione Familiare rivolto agli operatori del Servizio Materno Infantile dell'ospedale civile di Viterbo, da Ottobre 1995 a Settembre 1998; Corso di sensibilizzazione agli operatori del Servizio di Psicologia dell'asl 11, Empoli (FI), nell anno 1998; Corso biennale di Formazione in Mediazione Familiare rivolto agli operatori del Servizio di Psicologia dell'asl n. 11, Empoli (FI), dal 1999 al 2001; Corso biennale Regionale in Mediazione Familiare presso la Scuola G. Montesano di Roma ( ) Corso di Aggiornamento e Formazione in materia di Mediazione familiare per gli operatori della ASL RME e della Circoscrizione XVII di Roma dal Corso di Supervisione all attività del Servizio di Mediazione Familiare presso l ASL n. 11 di Empoli (anno 2002); Due edizioni del Corso biennale di Formazione in Mediazione Familiare svolte a Verona negli anni 2001/2003 e 2003/2005, rivolte agli operatori dei Servizi territoriali; azioni di informazione, formazione, consulenza e supervisione a favore della popolazione e degli operatori socio-sanitari del territorio dell A.ULSS 21 (Verona) su tematiche inerenti la Mediazione Familiare; Corso biennale di Formazione in Mediazione Familiare nel periodo compreso tra Gennaio 2002 e Settembre 2004 rivolto agli operatori del Servizio di Mediazione Familiare del Centro per le Famiglie Villa Lais ;

11 Ciclo di 10 seminari sulla Gestione dei conflitto familiare e la cultura della mediazione finalizzato al supporto nei Servizi del Quadrante Roma E, nella ambito dello sviluppo della Unità interdistrettuale Minori (U.I.M) per conto del Dipartimento V Politiche sociali e della salute- Comune di Roma ( ). Corso annuale ( ) per la Supervisione agli operatori del Servizio Materno- Infantile dell AULSS 21 di Legnago- Verona, finalizzato all attivazione di un Servizio di mediazione familiare. New Practices for Coordinating Parenting organizzato da IRMeF e AIRES presso il centro Famiglie Villa Lais il 20 e 21 giugno L Associazione ha partecipato all organizzazione di vari Convegni, tra cui: 8. La formazione in Mediazione Familiare: nuove prospettive per diverse professionalità, Verona 19 Febbraio 2005; 9. IV Convegno Nazionale. La Società Italiana di Mediazione Familiare: i molteplici aspetti di un identità, Roma Maggio 2001; 10. Genitori e figli nella separazione: mediatori e avvocati in sinergia, Prato 28 Settembre Alta conflittualità fra genitori: tecniche d intervento per la coordinazione della genitorialità e la tutela del minore, Roma 22 Giugno Workshop Coordinare l alta conflittualità: Metodi di integrazione per la tutela dei minori, Corte d Appello di Roma 7 Novembre CONVENZIONI con Servizi territoriali L IRMeF: A partire da un rapporto di collaborazione scientifica con il Centro per le Famiglie Villa Lais del Municipio IX di Roma, l IRMeF ha stipulato una convenzione con il Centro per il tirocinio di formazione rivolto agli allievi dei corsi in sede.

12 Realizzazione di un Servizio di Mediazione Familiare Integrata a favore del Centro Famiglie Arcobaleno Municipio XII Comune di Roma dal 2008 a tutt oggi attraverso l impiego di mediatori formati presso l IRMeF. Da Ottobre 2011 a Ottobre 2012 l IRMeF ha stipulato una convenzione con l'ambito Territoriale Sociale di Galatina, provincia di Lecce, per il tirocinio di formazione rivolto agli allievi dei corsi presso il Servizio di Mediazione Familiare Da Febbraio 2012 a tutt oggi Convenzione con l'associazione Verba Manent che gestisce il Centro di Mediazione Familiare e consulenza legale del Municipio Roma II per il tirocinio di formazione rivolto agli allievi che concludono i corsi di Formazione in Mediazione Familiare e per l'individuazione di un mediatore formato che svolge funzioni di tutor e supporto agli operatori del servizio di mediazione. RESPONSABILE SCIENTIFICO E RESPONSABILE DELLA DIDATTICA Ritagrazia Ardone Presidente dell IRMeF, Socio fondatore della SIMeF., Vicepresidente della Macroregione Centro-Sud della SIMeF. già Professore Ordinario presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell'università "Sapienza" di Roma. Responsabile della Sezione di Mediazione Familiare presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica della "Sapienza" Università di Roma dal 1990 al (nr registro 022 AICQ SICEV) DIDATTI DELL IRMeF I docenti dell IRMeF sono mediatori familiari di comprovata esperienza professionale e scientifica, soci didatti della S.I.Me.F.,iscritti ai rispettivi Albi Professionali e muniti di Certificazione di qualità per l esercizio della professione di mediatore.

13 Gabriella Bartolini Psicopedagogista, Mediatrice Familiare, Consulente per il Servizio di Mediazione Familiare Integrata del Centro Famiglie Arcobaleno del Mun. Roma XII, Supervisore presso il Servizio di Mediazione Familiare del Mun. Roma II. Socio dell'irmef e socio didatta della SIMeF.,Tesoriere della Macroregione Centro-Sud della SIMeF (nr registro 045 AICQ SICEV). Gea Carloni Avvocato esperto in diritto di famiglia, Mediatrice Familiare, Consulente per il Servizio Legale del Centro Famiglie Arcobaleno del Mun. Roma XII e del Mun. Roma II. Socio dell'irmef e della Società Italiana di Mediatori Familiari (SIMeF). Assunta Cherubini - Psicologa, Mediatrice Familiare, Consulente presso il Centro per le Famiglie Villa Lais. Socio dell IRMeF e della SIMeF. Claudia Chiarolanza Ricercatore presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica dell Università Sapienza di Roma. Psicologa, Psicoterapeuta, Mediatrice Familiare, Responsabile della Sezione di Mediazione Familiare del Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica Sapienza Università di Roma. Socio dell'irmef e socio didatta della SIMeF. Maria Rita Consegnati Psicologa, Psicoterapeuta Familiare, Consulente Tecnico d Ufficio presso il Tribunale Civile e per i Minorenni di Roma, Mediatrice Familiare,. Socio dell IRMeF, socio didatta della SIMeF, membro del Comitato Direttivo della SIMeF.( nr registro 024 AICQ SICEV) Rita Della Lena Avvocato esperto in diritto di famiglia, Mediatrice Familiare. Consulente per il Servizio Legale del Centro Famiglie Arcobaleno del Mun. Roma XII. Socio dell'irmef e della Società Italiana di Mediatori Familiari (SIMeF). Cristina Gatti Psicologa, Psicoterapeuta Familiare, Didatta dell Istituto di Psicoterapia Relazionale Integrata (I.T.R.I.), Mediatrice Familiare.. Socio dell'irmef e socio didatta della SIMeF. (nr registro 035 AICQ SICEV) Sara Laurendi Psicologa, Mediatrice Familiare, Consulente presso il Servizio di Mediazione Familiare del Centro per la Tutela delle Relazioni Familiari della Provincia di Roma. Socio dell IRMeF. Milena Lombardi Psicologa, Mediatrice Familiare, Dottore di ricerca in Psicologia Sociale, Ricercatore presso studio Come. Socio dell IRMeF. Valeria Lucatello Giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Roma. Psicologa, Psicoterapeuta Familiare, Mediatrice Familiare. Socio dell'irmef e della SIMeF.

14 Marisa Malagoli Togliatti già Professore Ordinario di Psicodinamica dello Sviluppo e delle Relazioni Familiari, Facoltà di Medicina e Psicologia dell'università "Sapienza" di Roma. Socio fondatore dell IRMeF e della SIMeF, socio didatta della SIMeF. AnnaLicia Mastrosimini Psicologa, Psicoterapeuta Familiare, Didatta del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale. Mediatrice Familiare. Socio dell IRMeF e socio didatta della SIMeF. (nr registro 043 AICQ SICEV) Silvia Mazzoni - Professore Associato presso Facoltà di Medicina e Psicologia dell'università "Sapienza" di Roma. Psicoterapeuta Familiare, Socio fondatore dell'irmef e della SIMeF., socio didatta della SIMeF. (nr registro 026 AICQ SICEV) Simona Napolitani - Avvocato esperto in Diritto di Famiglia, Mediatrice Familiare. Socio dell'irmef e della Società Italiana di Mediatori Familiari (SIMeF). Annalisa Naspri - Psicologa, Psicoterapeuta Familiare, Mediatrice Familiare, Consulente Tecnico d Ufficio presso il Tribunale Civile di Roma e Verona. Socio dell IRMeF e della SIMeF. Marisa Nolè Psicologa, Mediatrice Familiare, Consulente presso la Sezione di Mediazione Familiare del Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica Sapienza Università di Roma e presso il Servizio di Mediazione Familiare del Centro per la Tutela delle Relazioni Familiari della Provincia di Roma. Socio dell'irmef e della SIMeF. AnnaCarla Polito Psicologa Clinica, Psicoterapeuta, Mediatrice Familiare, CTU presso il Tribunale Civile di Roma, Socio dell IRMeF e della SIMeF. Paola Re Presidente della SIMeF., Psicologa, Psicoterapeuta, Giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Roma, Mediatrice Familiare. Socio dell IRMeF e socio didatta della SIMeF. (nr registro 004 AICQ SICEV)

15 DOMANDA DI ISCRIZIONE* Nome e Cognome.... Titolo di Studio... Indirizzo.. Tel/fax Attività Professionale (anche volontariato, tirocinio, ecc.).. *da reinviare via mail a irmef@libero.it unitamente ad un curriculum. DATA FIRMA

un percorso volontario, per la gestione dei conflitti parentali e la riorganizzazione delle relazioni familiari. terzo imparziale,

un percorso volontario, per la gestione dei conflitti parentali e la riorganizzazione delle relazioni familiari. terzo imparziale, Si intende per Mediazione Familiare, nei casi di cessazione di un rapporto di coppia a qualsiasi titolo costituito, prima, durante o dopo l evento separativo, un percorso volontario, sollecitato dalle

Dettagli

CONCILIA QUI S.R.L. Presentazione

CONCILIA QUI S.R.L. Presentazione CONCILIA QUI S.R.L. Presentazione Il MEDIATORE FAMILIARE è un esperto nella gestione dei conflitti, terzo neutrale rispetto alle parti, che opera nella garanzia del segreto professionale Il ruolo del mediatore

Dettagli

Associazione professionale che rilascia attestato di qualità (Legge 14 gennaio 2013, n. 4) CORSO "ESPERTO MEDIATORE FAMILIARE" Milano

Associazione professionale che rilascia attestato di qualità (Legge 14 gennaio 2013, n. 4) CORSO ESPERTO MEDIATORE FAMILIARE Milano L' AIRAC è iscritta presso il Associazione professionale che rilascia attestato di qualità (Legge 14 gennaio 2013, n. 4) CORSO "ESPERTO MEDIATORE FAMILIARE" Milano Piazza Castello, 24 Anno Formativo 2015-2016

Dettagli

ESPERTO MEDIATORE FAMILIARE Il Corso risponde agli standard del Forum Europeo di Formazione e Ricerca in Mediazione familiare

ESPERTO MEDIATORE FAMILIARE Il Corso risponde agli standard del Forum Europeo di Formazione e Ricerca in Mediazione familiare ESPERTO MEDIATORE FAMILIARE Il Corso risponde agli standard del Forum Europeo di Formazione e Ricerca in Mediazione familiare ACCREDITATO DAL CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE ORDINE DEGLI AVVOCATI DI LECCE

Dettagli

Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale

Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale P.IVA 02554170122 C.F. 91029450128 - Sede legale: Corso Italia, 62

Dettagli

REGOLAMENTO INDICE. Art.1 Scopo e ambito di applicazione dell associazione..pag.2. Art.2 Formazione e aggiornamento pag.2

REGOLAMENTO INDICE. Art.1 Scopo e ambito di applicazione dell associazione..pag.2. Art.2 Formazione e aggiornamento pag.2 IL REGOLAMENTO REGOLAMENTO INDICE Art.1 Scopo e ambito di applicazione dell associazione..pag.2 Art.2 Formazione e aggiornamento pag.2 Art.3 Requisiti formatori.pag.5 Art.4 Requisiti di accesso per gli

Dettagli

MPSI LAUREE MAGISTRALI in PSICOLOGIA REGOLAMENTO TIROCINIO CURRICULARE INTERNO

MPSI LAUREE MAGISTRALI in PSICOLOGIA REGOLAMENTO TIROCINIO CURRICULARE INTERNO MPSI LAUREE MAGISTRALI in PSICOLOGIA REGOLAMENTO TIROCINIO CURRICULARE INTERNO A.A. 2015/2016 INDICE 1. Tirocinio curriculare MPSI... 3 1.1 Tirocinio curriculare esterno... 3 1.2 Tirocinio curriculare

Dettagli

COUNSELING PROFESSIONALE SISTEMICO Riconosciuto dalla S.I.Co. (Società Italiana di Counseling)

COUNSELING PROFESSIONALE SISTEMICO Riconosciuto dalla S.I.Co. (Società Italiana di Counseling) S.I.P.P. Agenzia formativa accreditata dal Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca e dalla Regione Toscana Certificazione di qualità ISO 9001:2008 n. 18159 Provider ECM Centro Method

Dettagli

Consulente per la mediazione familiare

Consulente per la mediazione familiare Dettaglio corso ID: Titolo corso: Tipologia corso: Costo totale del corso a persona (EURO): Organismo di formazione: 923 Caratteristiche del percorso formativo Consulente per la mediazione familiare Corsi

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL RICONOSCIMENTO DEL CORSO TRIENNALE DI FORMAZIONE IN COUNSELING

REGOLAMENTO PER IL RICONOSCIMENTO DEL CORSO TRIENNALE DI FORMAZIONE IN COUNSELING REGOLAMENTO PER IL RICONOSCIMENTO DEL CORSO TRIENNALE DI FORMAZIONE IN COUNSELING Articolo 1 (Durata) a) Il corso di counseling ha durata triennale. b) Il monte ore minimo escluso il tirocinio e la formazione

Dettagli

ROMA, FEBBRAIO-MARZO 2015

ROMA, FEBBRAIO-MARZO 2015 Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale Direttore: Dr. Francesco Mancini CORSO DI PSICOLOGIA GIURIDICA: LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE

Dettagli

(omissis) Tale deliberazione è quindi posta ai voti per alzata di mano ed approvata all unanimità dei 35 Consiglieri presenti nel seguente testo:

(omissis) Tale deliberazione è quindi posta ai voti per alzata di mano ed approvata all unanimità dei 35 Consiglieri presenti nel seguente testo: Deliberazione C.R. del 19 gennaio 1988, n. 693-532 Educatori professionali. Attivazione corsi di riqualificazione. Integrazione della deliberazione del Consiglio Regionale n. 392-2437 del 20 febbraio 1987.

Dettagli

PROCESSI DI SVILUPPO LEGALITÀ ED EDUCAZIONE ALLA PACE

PROCESSI DI SVILUPPO LEGALITÀ ED EDUCAZIONE ALLA PACE MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO Anno Accademico 2011-2012 PROCESSI DI SVILUPPO LEGALITÀ ED EDUCAZIONE ALLA PACE in convenzione con la Caritas Diocesana di Palermo e dedicato a Padre Pino Puglisi in convenzione

Dettagli

SITUAZIONI DI AFFIDO ED ADOZIONE

SITUAZIONI DI AFFIDO ED ADOZIONE CORSO INTENSIVO DI FORMAZIONE SITUAZIONI DI AFFIDO ED ADOZIONE ACCREDITATO PRESSO IL CONSIGLIO DELL'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI ROMA (Riconosciuti 24 Crediti Formativi) ACCREDITATO PRESSO IL CONSIGLIO NAZIONALE

Dettagli

Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino. Facoltà di Teologia - Pontificia Università Antonianum

Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino. Facoltà di Teologia - Pontificia Università Antonianum DIALOGO INTERRELIGIOSO DIDATTICA E METODOLOGIA DELLE RELIGIONI Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino Facoltà di Teologia - Pontificia Università Antonianum Venezia

Dettagli

REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F.

REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F. REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F. Art. 1 - Istituzione del Master in Criminologia Forense MA.CRI.F. E istituito presso l Università Carlo

Dettagli

L Associazione GeA-Genitori Ancora si è costituita nel 1987 per promuovere in Italia la pratica della mediazione familiare.

L Associazione GeA-Genitori Ancora si è costituita nel 1987 per promuovere in Italia la pratica della mediazione familiare. L Associazione GeA-Genitori Ancora si è costituita nel 1987 per promuovere in Italia la pratica della mediazione familiare. La Mediazione Familiare è un percorso per la riorganizzazione delle relazioni

Dettagli

Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino Venezia Anno accademico 2014-2015

Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino Venezia Anno accademico 2014-2015 TEOLOGIA ECUMENICA RIFORMA DELLA CHIESA E CONVERSIONE Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino Venezia Anno accademico 2014-2015 1 ISTITUZIONE L Istituto di Studi

Dettagli

WORKSHOP FORMATIVO PER PSICOLOGI LO SPORTELLO DI ASCOLTO A SCUOLA Strumenti per lavorare come psicologo nella scuola 10/24 maggio 2013

WORKSHOP FORMATIVO PER PSICOLOGI LO SPORTELLO DI ASCOLTO A SCUOLA Strumenti per lavorare come psicologo nella scuola 10/24 maggio 2013 Centro di psicologia per la Famiglia Il Nido e il Volo Consulenza psicologica infanzia adolescenza e età edulta Via dei Furi, 43 Roma (M Porta Furba) WORKSHOP FORMATIVO PER PSICOLOGI LO SPORTELLO DI ASCOLTO

Dettagli

Dott.ssa Paola Lantieri Responsabile del Servizio di Mediazione Familiare del Centro Famiglie Villa Lais

Dott.ssa Paola Lantieri Responsabile del Servizio di Mediazione Familiare del Centro Famiglie Villa Lais Municipio Roma VII U.O.S.E.C.S. ex Municipio IX Centro Famiglie Villa Lais Coordinamento dei Servizi pubblici e/o convenzionati di Mediazione Familiare di Roma e Provincia Dott.ssa Paola Lantieri Responsabile

Dettagli

MASTER ANNUALE Difficoltà e Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)

MASTER ANNUALE Difficoltà e Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) MASTER ANNUALE Difficoltà e Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) Presentazione Il Master offre la possibilità di acquisire conoscenze approfondite e competenze operative per lavorare con bambini e

Dettagli

MANAGEMENT IN COMUNICAZIONI E RELAZIONI IN AMBITO SOCIO-SANITARIO

MANAGEMENT IN COMUNICAZIONI E RELAZIONI IN AMBITO SOCIO-SANITARIO Facoltà di Lettere Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Società in collaborazione con Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma Formazione ed Aggiornamento Master Universitario di I^livello in MANAGEMENT

Dettagli

IL LAVORO SOCIALE IN AMBITO CLINICO-SANITARIO. Master universitario di primo livello FACOLTÀ DI SOCIOLOGIA. Associazione la Nostra Famiglia

IL LAVORO SOCIALE IN AMBITO CLINICO-SANITARIO. Master universitario di primo livello FACOLTÀ DI SOCIOLOGIA. Associazione la Nostra Famiglia IL LAVORO SOCIALE IN AMBITO CLINICO-SANITARIO Master universitario di primo livello FACOLTÀ DI SOCIOLOGIA Associazione la Nostra Famiglia Anno Accademico 2006-2007 FINALITÀ Questo Master nasce dalla collaborazione

Dettagli

CONDUTTORI GRUPPI DI PAROLA. Corso di alta formazione IV Edizione. Dicembre 2013 - Novembre 2014 9 giornate formative

CONDUTTORI GRUPPI DI PAROLA. Corso di alta formazione IV Edizione. Dicembre 2013 - Novembre 2014 9 giornate formative CONDUTTORI GRUPPI DI PAROLA Corso di alta formazione IV Edizione Dicembre 2013 - Novembre 2014 9 giornate formative Consultorio Familiare Università Cattolica Sacro Cuore Facoltà di Medicina e Chirurgia

Dettagli

I.1 DIVISIONE PROCESSI FORMATIVI SCUOLE Specifiche Direzione Scuole e Formazione professionale

I.1 DIVISIONE PROCESSI FORMATIVI SCUOLE Specifiche Direzione Scuole e Formazione professionale I.1 DIVISIONE PROCESSI FORMATIVI SCUOLE Specifiche Direzione Scuole e Formazione professionale Le scuole che intendono richiedere l accreditamento alla S.I.Co. debbono avere i requisiti strutturali e organizzativi

Dettagli

In partnership con. Direzione Generale Territoriale del Sud e della Sicilia Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

In partnership con. Direzione Generale Territoriale del Sud e della Sicilia Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti In partnership con Politecnico di Bari Direzione Generale Territoriale del Sud e della Sicilia Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti PROVINCIA DI BARI AVVISO PUBBLICO BA/08/2011 P.O.R. PUGLIA

Dettagli

CONCILIAMOCI S.R.L. ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

CONCILIAMOCI S.R.L. ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Corsi di formazione soto bie alievile MECDoIrA RnEnC PROFESSIONISTA MEDIATORE FAMILIARE CONCILIAMOCI S.R.L. ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA n. 323 Sede Legale: Via Flaminia

Dettagli

Premio UNICEF Italia 2011 Attestato di Benemerenza Civica Comune di Milano 2014

Premio UNICEF Italia 2011 Attestato di Benemerenza Civica Comune di Milano 2014 L Associazione GeA-Genitori Ancora si è costituita nel 1987 per promuovere in Italia la pratica della mediazione familiare. La Mediazione Familiare è un percorso per la riorganizzazione delle relazioni

Dettagli

CEPAS Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: scrivi_a@cepas.it Sito internet: www.cepas.it

CEPAS Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: scrivi_a@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: scrivi_a@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Pag. 1 di 5 0 12.07.2007 1ª Emissione Presidente Comitato di Certificazione Presidente

Dettagli

DIVENTA MEDIATORE FAMILIARE ESPERTO Corso di 240 ore / Milano e Pavia (primo semestre 2014) Docente: dott. Salvatore Primiceri

DIVENTA MEDIATORE FAMILIARE ESPERTO Corso di 240 ore / Milano e Pavia (primo semestre 2014) Docente: dott. Salvatore Primiceri DIVENTA MEDIATORE FAMILIARE ESPERTO Corso di 240 ore / Milano e Pavia (primo semestre 2014) Docente: dott. Salvatore Primiceri IL CORSO A partire da gennaio 2014 il dott. Salvatore Primiceri, mediatore

Dettagli

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI Corso di Laurea Triennale in Scienze del Servizio Sociale Regolamento attività di Stage 1. Lo Stage L attività di Stage del terzo

Dettagli

MANAGEMENT PER LE FUNZIONI DI COORDINAMENTO NELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA RIABILITAZIONE, TECNICHE E DELLA PREVENZIONE STATUTO

MANAGEMENT PER LE FUNZIONI DI COORDINAMENTO NELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA RIABILITAZIONE, TECNICHE E DELLA PREVENZIONE STATUTO MANAGEMENT PER LE FUNZIONI DI COORDINAMENTO NELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA RIABILITAZIONE, TECNICHE E DELLA PREVENZIONE STATUTO Art. 1 Attivazione del Master L Università degli Studi dell Aquila attiva,

Dettagli

L ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE E. FERMI

L ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE E. FERMI ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE E. FERMI FRANCAVILLA FONTANA (BR) MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA COMMISSIONE EUROPEA Autorità di Gestione del Programma Operativo Nazionale La Scuola

Dettagli

Io mediatore familiare oggi: mi certifico o non mi certifico?

Io mediatore familiare oggi: mi certifico o non mi certifico? Seminario di aggiornamento professionale GeA 2015 Io mediatore familiare oggi: mi certifico o non mi certifico? Materiale ad uso esclusivo nei corsi GeA Antonella Profeta Legge n.4/2013 Disposizioni in

Dettagli

Bando per l ammissione al Corso di formazione

Bando per l ammissione al Corso di formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CASSINO E DEL LAZIO MERIDIONALE DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, SOCIALI E DELLA SALUTE CORSO DI LAUREA IN SERVIZIO SOCIALE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN POLITICHE SOCIALI Bando

Dettagli

Richiesta accreditamento

Richiesta accreditamento Richiesta accreditamento Denominazione della struttura Mediana s.n.c. Viale Roma 28-28100 Novara (NO). C.F. e P.IVA 02049680032. Email: info@consorziomediana.it, tel. 388-7308520, sito web: www.consorziomediana.it

Dettagli

REGOLAMENTO. Art. 1 Ammissione

REGOLAMENTO. Art. 1 Ammissione REGOLAMENTO Il è una Società Cooperativa ONLUS, riconosciuta dal M.I.U.R. come Ente Formatore che si occupa del disagio infantile svolgendo attività di consulenza in campo educativo, promuovendo corsi

Dettagli

Corso in Mediazione Familiare a Tivoli. Programma

Corso in Mediazione Familiare a Tivoli. Programma presentano Corso in Mediazione Familiare a Tivoli Programma La mediazione familiare è un percorso per la riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione o al divorzio.

Dettagli

II BIENNIO Corso per il conseguimento della qualifica di Esperto in Clinica Familiare, Psicoterapeuta Familiare

II BIENNIO Corso per il conseguimento della qualifica di Esperto in Clinica Familiare, Psicoterapeuta Familiare Corso Quadriennale di Specializzazione in Psicologia e Psicoterapia Relazionale e Familiare I BIENNIO Corso per il conseguimento della qualifica di Consulente Relazionale Acquisire strumenti operativi,

Dettagli

ISTITUTO DI TERAPIA FAMILIARE DI BOLOGNA Direttore: Tullia Toscani e.mail: info@itfb.it - sito internet: www.itfb.it

ISTITUTO DI TERAPIA FAMILIARE DI BOLOGNA Direttore: Tullia Toscani e.mail: info@itfb.it - sito internet: www.itfb.it CORSO ANNUALE PER PSICOLOGO SCOLASTICO AD ORIENTAMENTO SISTEMICO - RELAZIONALE La psicologia scolastica è un campo in espansione ed il settore scolastico rappresenta uno degli ambito disciplinari che nei

Dettagli

COMMISSIONE FORMAZIONE

COMMISSIONE FORMAZIONE COMMISSIONE FORMAZIONE ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI Componenti Barbara Giacconi Silvia Eugeni Michela Bomprezzi Orazio Coppe N. incontri 12 Obbiettivi inizi 1. Dialogo e confronto con gli iscritti.

Dettagli

Corso di PErFEZioNAMENTo IMPRESA SOCIALE: IMPRENDITORIALITÀ, GESTIONE E STRUMENTI DI FINANZIAMENTO

Corso di PErFEZioNAMENTo IMPRESA SOCIALE: IMPRENDITORIALITÀ, GESTIONE E STRUMENTI DI FINANZIAMENTO Corso di PErFEZioNAMENTo Anno Accademico 2015 2016 IMPRESA SOCIALE: IMPRENDITORIALITÀ, GESTIONE E STRUMENTI DI FINANZIAMENTO DIREZIONE: Paula Benevene; Laura Michelini COMITATO SCIENTIFICO: Gennaro iasevoli,

Dettagli

CORSO "ESPERTO MEDIATORE FAMILIARE"

CORSO ESPERTO MEDIATORE FAMILIARE Ente di formazione iscritto al n.ro 90 dell elenco tenuto presso il Ministero della Giustizia CORSO "ESPERTO MEDIATORE FAMILIARE" Con Decreto datato 6 Luglio 2010 del Direttore Generale della Giustizia

Dettagli

Sostegno e Accompagnamento Educativo

Sostegno e Accompagnamento Educativo Sostegno e Accompagnamento Educativo 1. Definizione La prestazione sostegno e accompagnamento educativo consiste nel fornire sia un supporto e una consulenza ai genitori nello svolgimento della loro funzione

Dettagli

REGOLAMENTO DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARIO

REGOLAMENTO DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARIO REGOLAMENTO DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARIO Art. 1 Corsi per master universitario 1. L Università promuove, secondo la normativa vigente corsi di alta formazione per il conseguimento di diplomi di master

Dettagli

Corso breve in Mediazione familiare V a edizione - Latina

Corso breve in Mediazione familiare V a edizione - Latina Corso breve in Mediazione familiare V a edizione - Latina Il consulente in Mediazione familiare è una figura professionale in grado di sostenere le coppie durante il processo di separazione e divorzio.

Dettagli

Corso in Psicologia Giuridica a Latina

Corso in Psicologia Giuridica a Latina Corso in Psicologia Giuridica a Latina III a edizione Istituto HFC organizza un Corso di Formazione sulla Psicologia Giuridica, con il patrocinio dell Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani; prima

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE BIENNALE 2015/2016. MEDIAZIONE FAMILIARE, RELAZIONALE E CULTURALE: un approccio comunicazionale. Direzione

CORSO DI FORMAZIONE BIENNALE 2015/2016. MEDIAZIONE FAMILIARE, RELAZIONALE E CULTURALE: un approccio comunicazionale. Direzione CORSO DI FORMAZIONE BIENNALE 2015/2016 MEDIAZIONE FAMILIARE, RELAZIONALE E CULTURALE: un approccio comunicazionale Direzione Prof. Leonardo Benvenuti Corso accreditato dall AIMEF - Associazione Italiana

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L INTEGRAZIONE

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L INTEGRAZIONE PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L INTEGRAZIONE FINALITA Il presente documento denominato Protocollo di Accoglienza è un documento che nasce da una più dettagliata esigenza d informazione relativamente all

Dettagli

Proposta Formativa Corsi di Aggiornamento Professionale/Formazione Permanente

Proposta Formativa Corsi di Aggiornamento Professionale/Formazione Permanente Scopo e campo d applicazione Il corso si propone di completare il percorso fatto nel corso base al fine di approfondire le conoscenze dei partecipanti in tema di metodi di apprendimento-insegnamento e

Dettagli

L ESAME FINALE DEL CORSO ASA, OSS: STRATEGIE PER UNA VALUTAZIONE OBIETTIVA

L ESAME FINALE DEL CORSO ASA, OSS: STRATEGIE PER UNA VALUTAZIONE OBIETTIVA L ESAME FINALE DEL CORSO ASA, OSS: STRATEGIE PER UNA VALUTAZIONE OBIETTIVA 17 ottobre 2009 Angelo Benedetti 1 OBIETTIVI Conoscere le modalità di svolgimento dell esame finale dei percorsi formativi Asa,

Dettagli

Scuola di Formazione in Psicoterapia Transpersonale

Scuola di Formazione in Psicoterapia Transpersonale Scuola di Formazione in Psicoterapia Transpersonale Condizioni generali del contratto (allegato 2) Art. 1 - Domanda Possono iscriversi alla Scuola di Formazione in Psicoterapia Transpersonale (di seguito

Dettagli

MILANO settembre-dicembre 2014 LA CONSULENZA TECNICA PSICHIATRICA IN MEDICINA LEGALE - 50 ECM -

MILANO settembre-dicembre 2014 LA CONSULENZA TECNICA PSICHIATRICA IN MEDICINA LEGALE - 50 ECM - MILANO settembre-dicembre 2014 LA CONSULENZA TECNICA PSICHIATRICA IN MEDICINA LEGALE - 50 ECM - Obiettivi Presentazione corso Il corso si propone come un occasione formativa per Psicologi e Medici in cui

Dettagli

LA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

LA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE LA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE STRUTTURA GENERALE DEI CORSI DI LAUREA E SISTEMA DEI "CREDITI" In base alla riforma universitaria (D.M. 3.11.99 n. 09) l impegno dello studente (frequenza dei corsi

Dettagli

Allegato 3 Regione Lombardia

Allegato 3 Regione Lombardia Allegato 3 Regione Lombardia CARATTERISTICHE GENERALI DEL PROGETTO REGIONALE A SCUOLA DI SPORT LOMBARDIA IN GIOCO II^EDIZIONE ANNO SCOLASTICO 2015-2016 Il progetto regionale ha le seguenti caratteristiche

Dettagli

ARTICOLO 1 (Denominazione)

ARTICOLO 1 (Denominazione) REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE QUADRIENNALE IN PSICOTERAPIA PSICOANALITICA: INTERVENTO PSICOLOGICO CLINICO E ANALISI DELLA DOMANDA (Approvato dal consiglio di amministrazione SPS s.r.l.

Dettagli

SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI AUDITOR / RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT DI SISTEMI DI GESTIONE UNI EN ISO 22000 PACKAGING

SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI AUDITOR / RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT DI SISTEMI DI GESTIONE UNI EN ISO 22000 PACKAGING Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: esami@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Pag. 1 di 5 SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI AUDITOR / RESPONSABILI GRUPPO

Dettagli

Articolo 1. Articolo 2. (Definizione e finalità)

Articolo 1. Articolo 2. (Definizione e finalità) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT REGOLAMENTO DEL TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (approvato nel Consiglio di Dipartimento del 19 febbraio 2014) Articolo 1 (Definizione

Dettagli

Corso di Formazione in ARBITRATO E TECNICHE DI GESTIONE DELLE CONTROVERSIE. Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi

Corso di Formazione in ARBITRATO E TECNICHE DI GESTIONE DELLE CONTROVERSIE. Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi Corso di Formazione in ARBITRATO E TECNICHE DI GESTIONE DELLE CONTROVERSIE Accreditato: dall'ordine degli Avvocati di Bari dall'ordine dei Dottori Commercialisti di Bari dall'ordine degli Ingegneri di

Dettagli

Corso di formazione L ORIENTAMENTO. scolastico e professionale. teorie, tecniche e strumenti. 3 giornate 24 ore

Corso di formazione L ORIENTAMENTO. scolastico e professionale. teorie, tecniche e strumenti. 3 giornate 24 ore Corso di formazione L ORIENTAMENTO scolastico e professionale teorie, tecniche e strumenti 3 giornate 2 ore riservato a laureandi e laureati in psicologia, orientatori, pedagogisti, professionisti operanti

Dettagli

Area Infanzia, Adolescenti, Giovani, Famiglia. Assistenza domiciliare socio-educativa per minori LIVEAS

Area Infanzia, Adolescenti, Giovani, Famiglia. Assistenza domiciliare socio-educativa per minori LIVEAS Area Infanzia, Adolescenti, Giovani, Famiglia Num. Scheda 1 TITOLO AZIONE o o Assistenza domiciliare socio-educativa per minori LIVEAS OBIETTIVI Scopo dell intervento è promuovere un processo di cambiamento

Dettagli

Premio UNICEF Italia 2011 Attestato di Benemerenza Civica Comune di Milano 2014

Premio UNICEF Italia 2011 Attestato di Benemerenza Civica Comune di Milano 2014 L Associazione GeA-Genitori Ancora si è costituita nel 1987 per promuovere in Italia la pratica della mediazione familiare. La Mediazione Familiare è un percorso per la riorganizzazione delle relazioni

Dettagli

MEDIATORE FAMILIARE FAD

MEDIATORE FAMILIARE FAD MEDIATORE FAMILIARE FAD 1 INTRODUZIONE Il mediatore familiare è un esperto nella gestione dei conflitti all interno della famiglia, rispetto alla quale è un osservatore esterno, imparziale e che non dà

Dettagli

Rev.1 del 30 maggio 2013. Il modello organizzativo

Rev.1 del 30 maggio 2013. Il modello organizzativo Rev.1 del 30 maggio 2013 Il modello organizzativo INDICE 1. Premessa 2. Missione 3. Sistema di responsabilità 4. Mappa dei processi 5. Mansionario 1. Premessa Un laboratorio congiunto di ricerca sui temi

Dettagli

Corso di Alta Formazione per le professioni di aiuto: Counselling, Musicoterapia & Arti Terapie

Corso di Alta Formazione per le professioni di aiuto: Counselling, Musicoterapia & Arti Terapie Dettaglio corso ID: Titolo corso: Tipologia corso: Costo totale del corso a persona (EURO): Organismo di formazione: Corso di Alta Formazione per le professioni di aiuto: Counselling, Musicoterapia & Arti

Dettagli

Counselling Medico. Scuola di specializzazione in Counselling Medico (quadriennale IV grado)

Counselling Medico. Scuola di specializzazione in Counselling Medico (quadriennale IV grado) Counselling Medico Scuola di specializzazione in Counselling Medico (quadriennale IV grado) Master Scientifico in Counselling medico con l adolescente (triennale- III grado) Il Dpto di Medicina Centrata

Dettagli

CORSI RICONOSCIUTI REGIONE LAZIO

CORSI RICONOSCIUTI REGIONE LAZIO CORSI RICONOSCIUTI REGIONE LAZIO I corsi riconosciuti dalla regione Lazio sono: Corso di addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o

Dettagli

P ercorsi ECM per la formazione delle figure professionali dell équipe per gli Interventi assistiti con gli animali 2013-2014

P ercorsi ECM per la formazione delle figure professionali dell équipe per gli Interventi assistiti con gli animali 2013-2014 P ercorsi ECM per la formazione delle figure professionali dell équipe per gli Interventi assistiti con gli animali 2013-2014 Presentazione Il Centro di referenza nazionale per gli Interventi assistiti

Dettagli

SITUAZIONI DI AFFIDO ED ADOZIONE

SITUAZIONI DI AFFIDO ED ADOZIONE Master SITUAZIONI DI AFFIDO ED ADOZIONE RICONOSCIUTO dall' ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI PEDAGOGISTI FAMILIARI (Reg. Ag. Entrate Roma C.F. 97613470588 - iscritta CoLAP "Coordinamento Libere Associazioni Professionali")

Dettagli

CONSULENZA GRAFOLOGICA PERITALE GIUDIZIARIA E DELL ETÀ EVOLUTIVA

CONSULENZA GRAFOLOGICA PERITALE GIUDIZIARIA E DELL ETÀ EVOLUTIVA MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO Anno Accademico 2014 2015 XI Edizione CONSULENZA GRAFOLOGICA PERITALE GIUDIZIARIA E DELL ETÀ EVOLUTIVA DIRETTORE: Prof. Marco Bartoli COORDINATORE: Prof. Sergio Deragna

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE BIENNALE 2016/2017. MEDIAZIONE FAMILIARE, RELAZIONALE E CULTURALE: un approccio comunicazionale. Direzione

CORSO DI FORMAZIONE BIENNALE 2016/2017. MEDIAZIONE FAMILIARE, RELAZIONALE E CULTURALE: un approccio comunicazionale. Direzione CORSO DI FORMAZIONE BIENNALE 2016/2017 MEDIAZIONE FAMILIARE, RELAZIONALE E CULTURALE: un approccio comunicazionale Direzione Prof. Leonardo Benvenuti Corso accreditato dall AIMEF - Associazione Italiana

Dettagli

A UTONOMIA NELLA DISABILITÀ

A UTONOMIA NELLA DISABILITÀ MASTER I LIVELLO A UTONOMIA NELLA DISABILITÀ I TINERARI CONOSCITIVI E METODOLOGIA PER LA VITA INDIPENDENTE DELLE PERSONE DISABILI Art. 1 Obiettivo che il Master di primo livello si propone è contribuire

Dettagli

Scheda di Progetto. Mod. PRO rev. 1 del 10.07.07. Parte prima STELLA POLARE. Municipio Roma XIII

Scheda di Progetto. Mod. PRO rev. 1 del 10.07.07. Parte prima STELLA POLARE. Municipio Roma XIII Scheda di Progetto Mod. PRO rev. 1 del 10.07.07 Parte prima Denominazione Servizio allegato A CENTRO FAMIGLIA STELLA POLARE Municipio Roma XIII Ambito di intervento e finalità generali L intervento avrà

Dettagli

ALLEGATO A) al REGOLAMENTO 1 della Società Italiana di Mediatori Familiari (S.I.Me.F.)

ALLEGATO A) al REGOLAMENTO 1 della Società Italiana di Mediatori Familiari (S.I.Me.F.) ALLEGATO A) al REGOLAMENTO 1 della Società Italiana di Mediatori Familiari (S.I.Me.F.) Il presente allegato A definisce le procedure per l iscrizione a Socio professionista, a Socio didatta e a Socio in

Dettagli

Il modulo di specializzazione prevede un percorso formativo di 33 ore di aula e seminari

Il modulo di specializzazione prevede un percorso formativo di 33 ore di aula e seminari Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale P.IVA 02554170122 C.F. 91029450128 - Sede legale: via Canazza, 48 LEGNANO

Dettagli

INDICE. APPROVATO Presidente A.Costantini. EMESSO Resp. Gestione Qualità S.Palazzo. PROCEDURA PR003 Rev.bozza QUALIFICAZIONE DELLO PSICO-ONCOLOGO

INDICE. APPROVATO Presidente A.Costantini. EMESSO Resp. Gestione Qualità S.Palazzo. PROCEDURA PR003 Rev.bozza QUALIFICAZIONE DELLO PSICO-ONCOLOGO INDICE 1. SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE... 2 2. RIFERIMENTI... 2 3. PROCEDURA... 2 3.1 Enti coinvolti... 2 3.2 Criteri per la qualificazione... 2 3.3 Gestione del flusso documentale... 4 3.4 Aggiornamento...

Dettagli

Corso Argo Secondo Livello. Coadiutore dell animale. ULSS 4 Alto Vicentino

Corso Argo Secondo Livello. Coadiutore dell animale. ULSS 4 Alto Vicentino R3/IT Te.D learning programme in Italian Corso Argo Secondo Livello Coadiutore dell animale ULSS 4 Alto Vicentino PREMESSE: Si definiscono Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) le prestazioni a valenza

Dettagli

ALLEGATO A. Scheda di Progetto Mod. PRO rev. 0 del 04.10.06 Parte prima CENTRO FAMIGLIA STELLA POLARE. Municipio Roma XIII

ALLEGATO A. Scheda di Progetto Mod. PRO rev. 0 del 04.10.06 Parte prima CENTRO FAMIGLIA STELLA POLARE. Municipio Roma XIII ALLEGATO A Denominazione Servizio Scheda di Progetto Mod. PRO rev. 0 del 04.10.06 Parte prima CENTRO FAMIGLIA STELLA POLARE Municipio Roma XIII sostegno alle responsabilità genitoriali e di tutela del

Dettagli

Istituto Scientifico Universitario H. san Raffaele Seminario: Impossibilità materna, la tutela della donna e del neonato

Istituto Scientifico Universitario H. san Raffaele Seminario: Impossibilità materna, la tutela della donna e del neonato Istituto Scientifico Universitario H. san Raffaele Seminario: Impossibilità materna, la tutela della donna e del neonato Ogni anno circa 400 neonati non riconosciuti testimoniano un impossibilità materna,

Dettagli

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online di I Livello 60 Crediti Formativi (CFU) 1. Premesse In base al dato riportato dal Sole

Dettagli

BARI, SETTEMBRE-OTTOBRE 2014

BARI, SETTEMBRE-OTTOBRE 2014 Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale Direttore: Dr. Francesco Mancini A.I.P.C. Associazione Italiana di Psicoterapia Cognitiva CORSO

Dettagli

PROFESSIONE ORIENTATORE

PROFESSIONE ORIENTATORE Master di I livello PROFESSIONE ORIENTATORE 1500 ore 60 CFU A.A. 2011/2012 (MA 041) TITOLO PROFESSIONE ORIENTATORE OBIETTIVI FORMATIVI Il percorso didattico intende mettere a disposizione dell iscritto

Dettagli

Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze

Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze Provincia di Roma Anno 2005 Indice Il problema affrontato...3 Obiettivi attesi/risultati raggiunti...3 Soggetti coinvolti...3 Il

Dettagli

Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino. Facoltà di Teologia - Pontificia Università Antonianum

Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino. Facoltà di Teologia - Pontificia Università Antonianum TEOLOGIA ECUMENICA MATRIMONIO E FAMIGLIA Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino Facoltà di Teologia - Pontificia Università Antonianum Venezia Anno accademico

Dettagli

FACOLTÀ DI SOCIOLOGIA ART. 1

FACOLTÀ DI SOCIOLOGIA ART. 1 SEZIONE QUATTORDICESIMA FACOLTÀ DI SOCIOLOGIA ART. 1 Alla Facoltà di Sociologia afferisce il seguente corso di diploma universitario: a) corso di diploma universitario triennale in Servizio sociale ART.

Dettagli

PROTOCOLLO PER L ACCOGLIENZA ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

PROTOCOLLO PER L ACCOGLIENZA ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo NORD 2 - Brescia Via Costalunga, 15-25123 BRESCIA Cod. Min. BSIC88400D - Cod.Fisc. 80049710173 Tel.030307858-0308379448-9

Dettagli

Master Universitario Online in Management delle Cure primarie e Territoriali: il Professionista Specialista

Master Universitario Online in Management delle Cure primarie e Territoriali: il Professionista Specialista Master Universitario Online in Management delle Cure primarie e Territoriali: il Professionista Specialista Master Universitario Online di I Livello 60 Crediti Formativi (CFU) 1. Premesse Le ragioni della

Dettagli

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO 2. TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO Il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) è un corso abilitante all insegnamento istituito dalle università. Esso ha durata annuale e attribuisce, tramite un esame finale sostenuto

Dettagli

Psicologo/Psicoterapeuta

Psicologo/Psicoterapeuta Curriculum sintetico Claudio Bencivenga INFORMAZIONI PERSONALI Psicologo/Psicoterapeuta Nome Claudio Bencivenga Data di nascita 03/08/1967 Residente a Roma - via Giovan Battista Gandino n 2 - cap 00167

Dettagli

MASTER TRIENNALE DI COUNSELING

MASTER TRIENNALE DI COUNSELING MASTER TRIENNALE DI COUNSELING COUNSELOR: ESSERE UN AGEVOLATORE PER LA CRESCITA E LO SVILUPPO DELLE RISORSE DELL INDIVIDUO E DELLA COMUNITA IL MASTER E RIVOLTO A: ASSISTENTI SOCIALI, MEDIATORI FAMILIARI,

Dettagli

FORM098 - O.S.S. Formazione Complementare ( Operatore Socio Sanitario Specializzato O.S.S.S.)

FORM098 - O.S.S. Formazione Complementare ( Operatore Socio Sanitario Specializzato O.S.S.S.) CORSO DI FORMAZIONE I EDIZIONE FORM098 - O.S.S. Formazione Complementare ( Operatore Socio Sanitario Specializzato O.S.S.S.) 400 ore Anno Accademico 2014/2015 FORM098 www.unipegaso.it Titolo FORM098 -

Dettagli

Istituto di Psicoterapia Integrata (IPI) Accordo formativo Anno 2015

Istituto di Psicoterapia Integrata (IPI) Accordo formativo Anno 2015 (IPI) CORSO QUADRIENNALE DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA Accordo formativo Anno 2015 Il testo di questo accordo formativo segue le linee della Carta dei diritti indicate dal Coordinamento Nazionale

Dettagli

Alternanza Scuola Lavoro. Un opportunità per valorizzare e caratterizzare i l nostro liceo

Alternanza Scuola Lavoro. Un opportunità per valorizzare e caratterizzare i l nostro liceo Alternanza Scuola Lavoro Un opportunità per valorizzare e caratterizzare i l nostro liceo Riferimenti normativi Indicazioni europee; Normativa nazionale: L.196/97, Reg.142/98, (stage e tirocini formativi)

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE SCUOLA DI PREPARAZIONE PER L'ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI AVVOCATO

CORSO DI FORMAZIONE SCUOLA DI PREPARAZIONE PER L'ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI AVVOCATO CORSO DI FORMAZIONE SCUOLA DI PREPARAZIONE PER L'ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI AVVOCATO 1ª EDIZIONE 300 ore 12 CFU Anno Accademico 2014/2015 FORM102 Pagina 1/6 Titolo SCUOLA DI PREPARAZIONE PER L'ABILITAZIONE

Dettagli

PERCORSO INNOVATIVO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

PERCORSO INNOVATIVO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Alternanza scuola/lavoro l alternanza non è uno strumento formativo, ma si configura piuttosto come una metodologia formativa, una vera e propria modalità di apprendere PERCORSO INNOVATIVO DI ALTERNANZA

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione DICEMBRE 2012 FEBBRAIO 2013 Milano Lecce Bruxelles Vuoi capire cosa significa Europrogettista? Vuoi essere in grado di presentare un progetto alla Commissione Europea? Due moduli

Dettagli

FORMATORI DELLA SALUTE E SICUREZZA

FORMATORI DELLA SALUTE E SICUREZZA Pagina 2 di 5 1. PROFILO E COMPETENZE 1.1. PROFILO 1.2. COMPETENZE 2. ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2.1. ISTRUZIONE 2.2. FORMAZIONE Il Formatore della salute e sicurezza è un professionista in possesso di competenze

Dettagli

Università degli Studi dell'aquila Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis) Criteri generali

Università degli Studi dell'aquila Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis) Criteri generali Università degli Studi dell'aquila Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis) MODALITA PER IL RICONOSCIMENTO CREDITI Dopo le fasi dell immatricolazione riportate nel Bando (http://www.univaq.it/section.php?id=1670&idcorso=574)

Dettagli

LINEE DI INDIRIZZO per GLI ESAMI DI STATO

LINEE DI INDIRIZZO per GLI ESAMI DI STATO LINEE DI INDIRIZZO per GLI ESAMI DI STATO Definizione e significato degli esami di stato L Esame di Stato per l abilitazione alla professione di assistente sociale e di assistente sociale specialista consiste

Dettagli

Sede Indirizzo Via XX Settembre 98/E 00187 ROMA. Telefono 06 47825272. Fax 06 23328733. E-mail intesaecm@siared.it

Sede Indirizzo Via XX Settembre 98/E 00187 ROMA. Telefono 06 47825272. Fax 06 23328733. E-mail intesaecm@siared.it CARTA DEI SERVIZI Sede Indirizzo Via XX Settembre 98/E 00187 ROMA Telefono 06 47825272 Fax 06 23328733 E-mail intesaecm@siared.it Sito Internet www.aaroiemac.it www.siared.it Orario di assistenza Lunedi

Dettagli