Eredità e Lasciti. Un gesto di vita

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Eredità e Lasciti. Un gesto di vita"

Transcript

1 Eredità e Lasciti Un gesto di vita,,,,

2 Eredità e Lasciti Un gesto di vita Offrite la vita in eredità! Potete continuare a manifestare la vostra generosità e solidarietà verso i più poveri oltre il tempo. Vi invitiamo a proseguire il vostro sostegno ai valori per i quali vi siete impegnati in vita grazie ad un lascito o all eredità. Per i beneficiari delle nostre azioni le vostre ultime volontà garantiscono una vita migliore e più degna. Sta a voi decidere se desiderate sostenere tramite un lascito la nostra azione nel suo insieme o un progetto particolare. Un lascito Cosa potete offrire Con un lascito potete offrire a Morija una certa parte del vostro patrimonio una certa somma di denaro o altri tipi di beni (immobili, opera d arte, assicurazione vita, ecc.). Morija non è responsabile dei vostri debiti perché non è erede. o un eredità a favore di Morija Nominando erede Morija le permettete di godere di tutta o parte della successione. Essa acquisisce un diritto di controllo e di codecisione al momento di suddividere l insieme della successione. Morija eredita anche le vostre attività (patrimonio, beni) e passività (debiti). Può accettare o rifiutare l eredità.

3 Perché redigere un testamento G edigendo un testamento, fatta eccezione per la parte di eredità che la legge riserva a certi eredi e che deve essere rispettata, avete la possibilità di nominare altri eredi o legatari. G Se non redigete un testamento, l insieme dei vostri beni sarà ripartito solo tra i vostri eredi legali, che si dividono in tre parentele : S 1 parentela : discendenti (figli, nipoti, ecc.). S 2 parentela : genitori e loro discendenza (fratelli), se mancano eredi della prima parentela. S 3 parentela : nonni e loro discendenti (zii, zie e cugini), in mancanza di eredi della prima e seconda parentela. In mancanza di eredi nella parentela dei nonni e della loro discendenza, la successione spetta allo stato (cantone o comune del vostro ultimo domicilio). Il coniuge o il partner registrato sopravvissuto è anch esso erede legale. Assieme ai discendenti hanno diritto a metà della successione; assieme al padre, alla madre o alla loro discendenza hanno diritto ai 3/4 della successione e in mancanza di questi ultimi all intera successione. G Oltre a rispondere alle vostre volontà e a chiarire la suddivisione della vostra successione, redigere un testamento vi offre l opportunità di attribuire una parte della vostra successione ad un organizzazione senza scopo di lucro che vi tiene a cuore. Così continuerete a sostenere le cause che avete difeso da vivi. Cosa dovete sapere G Il diritto svizzero protegge alcuni eredi : gli eredi legittimari, che non possono essere privati di una parte dell eredità prevista dalla legge. I vostri eredi legittimari sono : il coniuge o il partner registrato sopravvissuto, i discendenti, i genitori. G La quota di cui disponete liberamente viene chiamata disponibile; essa corrisponde alla quota restante della vostra successione dopo la distribuzione della frazione minima della quota successoria prevista dalla legge e che spetta agli eredi legittimari. Se non avete eredi legittimari, l intero patrimonio è disponibile e siete liberi di attribuire il vostro patrimonio agli eredi di vostra scelta. G Potete designare una persona che controlla l esecuzione delle vostre ultime volontà : l esecutore testamentario. Si tratta di una persona di fiducia o di un professionista incaricato di procedere alla gestione della successione fino alla sua divisione (pagare i debiti, versare i lasciti, procedere alla divisione, ecc.). L esecutore testamentario è previsto in una clausola del testamento.

4 ipartizione della vostra successione (esempi) Con testamento Se avete figli : 1/4 per il coniuge 3/8 per i figli 3/8 di quota disponibile Senza testamento Se avete figli : 1/2 per il coniuge 1/2 per i figli Se non avete figli : 3/8 per il coniuge 1/8 per i genitori se sono ancora in vita 4/8 di quota disponibile Se non avete figli : 3/4 per il coniuge 1/4 per i genitori, se sono ancora in vita, e i loro discendenti. coniuge figli genitori quota disponibile Consigli per redigere un testamento valido Testamento olografo - Potete redigere da soli il vostro testamento. E la forma più semplice e meno costosa. S Il testamento deve essere interamente redatto di vostro pugno, compresi cognome, nome e indirizzo. S Deve menzionare la data esatta della sua stesura: giorno, mese, anno. S Deve menzionare chiaramente i nomi e gli indirizzi completi degli eredi istituiti o legatari. S Deve recare la vostra firma. G Potete modificare o sopprimere il vostro testamento in qualsiasi momento, in funzione della vostra situazione personale o finanziaria. Si consiglia di redigere un nuovo testamento quando varie integrazioni ne impediscono la lettura o la comprensione. E preferibile distruggere l antico documento e precisare che eventuali disposizioni testamentarie precedenti sono revocate. G Un testamento deve essere reperibile dopo il decesso. S Il testamento olografo può essere da voi conservato in una busta annotata. S Per evitare perdite o eventuali malintesi, depositate il testamento presso la banca, un notaio o l autorità competente della vostra cantone.

5 Testamento pubblico - Potete ricorrere ai servizi di uno specialista per redigere il testamento (avvocato, notaio, giurista). Questa forma assicura la conformità del vostro testamento alle prescrizioni legali. Il testamento è redatto in vostra presenza dalla persona competente e firmato da due testimoni che ne attestano la conformità alle vostre ultime volontà. Patto successorio - Permette di regolare la successione d accordo con gli eredi. ichiede l intervento di un notaio. Può essere utile se desiderate porre condizioni sull uso dei vostri beni o l ordine degli eredi. I diritti di successione Variano secondo i cantoni. In veste di organizzazione riconosciuta di pubblica utilità, Morija è esente dall imposta di successione nella maggior parte dei cantoni. La vostra attribuzione potrà dunque essere interamente destinata allo scopo che avete voi stessi stabilito. Per maggiori informazioni contattare l agenzia delle entrate del vostro cantone. Esempio di testamento : Testamento di oberto Alberti, nato il 10 febbraio 1947, domiciliato a Caslano. Questo testamento annulla e sostituisce tutti i precedenti. Con il presente testamento adotto le seguenti disposizioni in caso di decesso : I miei beni spettano ai miei eredi legali, cioè mia moglie Maria Alberti e i miei figli, Davide e Lea Alberti, nei limiti stabiliti dalla legge. Della mia eredità verranno attribuiti i seguenti lasciti : Lascio la mia collezione di francobolli alla signora Alberta Pinelli, domiciliata a Locarno. Lascio Fr. xxx.- a Morija, En eutet D, Casella Postale 114, 1868 Collombey-le-Grand. Nomino Flavio Torino esecutore testamentario. Caslano, 15 settembre oberto Alberti

6 Un gesto di vita per un aiuto a lungo termine Cosa possiamo realizzare con la vostra eredità o lascito Morija punta sul futuro. Le azioni che portiamo avanti con organizzazioni locali che desiderano favorire lo sviluppo del loro paese si inseriscono in un ottica di cooperazione. Esse permettono di rafforzare l autonomia dei beneficiari e la loro dignità a lungo termine. La realizzazione di simili progetti richiede importanti investimenti finanziari, pianificati in vari anni. Se desiderate effettuare un lascito o lasciare un eredità a favore di Morija, vi proponiamo di associarvi alle seguenti azioni su larga scala. NUTIZIONE Lotta contro la malnutrizione Nei vari centri nutrizionali di Morija, il trattamento di un bambino malnutrito comprende in generale tre aspetti: cure e riabilitazione nutrizionale, controllo per un anno e rieducazione nutrizionale della sua famiglia. Questa iniziativa permette di lottare efficacemente contro la malnutrizione a lungo termine, poiché le pratiche corrette vengono poi diffuse nei villaggi dalle madri dei bambini accolti nei nostri centri nutrizionali. ACQUA-ISANAMENTO-IGIENE Costruzione di pozzi Costruzione di latrine Campagne di sensibilizzazione all igiene Une approccio globale del problema dell acqua permette di avere un impatto immediato e duraturo sulla salute dei beneficiari combinando due azioni : Fornire strutture per l accesso all acqua potabile e migliorare i servizi di risanamento di base. Sensibilizzazione sull importanza di un diverso comportamento in materia di igiene.

7 SALUTE Centri sanitari Blocco operatorio (chirurgia ortopedica) Maternità Grazie ai trattamenti e ai medicinali essenziali somministrati nei centri sanitari di Morija, diversi malati sono guariti e molte donne possono partorire in buone condizioni. Il centro per disabili di Kaya in Burkina Faso propone un approccio globale dell handicap fisico attraverso tre offerte di trattamenti associati : kinesitérapia, apparecchiatura ortopedica e chirurgia. I trattamenti così effettuati permettono alle persone che soffrono di un handicap fisico di ritrovare la mobilità, indispensabile alla loro autonomia. ISTUZIONE Istituzione di scuole comunitarie Alfabetizzazione degli adulti Formazione dei maestri I progetti portati avanti da Morija nel settore dell istruzione sono complementari, perché incoraggiare e permettere la scolarizzazione dei bambini non basta. Sensibilizzare i genitori all importanza dell istruzione dei figli è una vera sfida, come l alfabetizzazione degli adulti e la formazione di maestri comunitari, garanti di un insegnamento di qualità. SVILUPPO UALE Progetti di sviluppo duraturo I progetti di sviluppo avviati da Morija hanno lo scopo di realizzare attività remunerative per i beneficiari, affinché questi ultimi possano gestire le risorse in perfetta autonomia. Qualunque sia la vostra scelta, vi proponiamo di associarvi alla nostra iniziativa investendo per il futuro delle popolazioni a favore delle quali stiamo intervenendo! Se desiderate ottenere maggiori informazioni sui progetti portati avanti da Morija, o ricevere il nostro ultimo rapporto di attività, non esitate a contattarci : oute Industrielle 45 - Casella Postale Le Bouveret Tel. : Fax : CCP

8 $ Qualità e trasparenza La fondazione ZEWO certifica le organizzazioni di utilità pubblica che raccolgono donazioni. Il suo obiettivo è assicurare la trasparenza e la lealtà sul mercato delle donazioni in Svizzera. Il suo label distingue Morija, che rispetta le sue esigenze e utilizza in maniera coscienziosa i fondi che le sono affidati. Esso attesta un uso delle donazioni conforme allo scopo e designa la trasparenza e l affidabilità di Morija. Come titolare di questo label, Morija è oggetto di controlli regolari che riguardano il rispetto dei criteri. Morija è titolare del label ZEWO dal gennaio Maggiori informazioni su Investo nel futuro con Morija q Ho tenuto conto di Morija nel mio testamento. Le mie disposizioni sono le seguenti (facoltativo) : q Desidero che prendiate contatto con me. Nome : Cognome : Indirizzo : CAP + località : Tel. : Cellulare : Data : / / Firma : Tagliando da spedire a: Morija, Casella Postale 73, 1897 Le Bouveret fax :

9 Contatto Siamo a vostra disposizione per rispondere, in assoluta discrezione, alle vostre eventuali domande. A tale scopo potete restituirci il tagliando risposta nell ultima pagina o contattare direttamente Christine Paccaud. Christine PACCAUD Tel. :

PATROCINATE un disabile

PATROCINATE un disabile un bambino PATROCINATE un disabile Offrite loro nuove prospettive di vita! www.morija.org Impegnatevi accanto a Morija! Da più di 30 anni, Morija attua con i suoi partner locali progetti a carattere strettamente

Dettagli

IL TESTAMENTO: COME E PERCHÉ FARLO?

IL TESTAMENTO: COME E PERCHÉ FARLO? IL TESTAMENTO: COME E PERCHÉ FARLO? La maggior parte di noi non si pone neppure la domanda. In Italia, quella di fare testamento è una pratica poco utilizzata. Spesso ci rifiutiamo per paura, per incertezza

Dettagli

La tua volontà, il nostro impegno

La tua volontà, il nostro impegno Con il patrocinio e la collaborazione del Voglio lasciare al mondo il futuro che ho sempre sognato La tua volontà, il nostro impegno Chi siamo 3 Il testamento solidale 4 Il nostro impegno 7 La tua volontà

Dettagli

Sostienici. Altre modalità per sostenerci 5 1000 LASCITI TESTAMENTARI AZIENDE AMICHE DIVENTA VOLONTARIO

Sostienici. Altre modalità per sostenerci 5 1000 LASCITI TESTAMENTARI AZIENDE AMICHE DIVENTA VOLONTARIO Sostienici La Cooperativa Call O.n.l.u.s. grazie all aiuto di privati e imprese può garantire la continuità di molte attività e di molti servizi diversamente non realizzabili. Inoltre, grazie alle donazioni

Dettagli

Fai un lascito. all Unione dei Ciechi e degli Ipovedenti di Firenze Illumina la vita di chi non vede. ILLUMINA Campagna Lasciti Testamentari

Fai un lascito. all Unione dei Ciechi e degli Ipovedenti di Firenze Illumina la vita di chi non vede. ILLUMINA Campagna Lasciti Testamentari Fai un lascito all Unione dei Ciechi e degli Ipovedenti di Firenze Illumina la vita di chi non vede ILLUMINA Campagna Lasciti Testamentari SEZIONE PROVINCIALE FIRENZE SEZIONE PROVINCIALE DI FIRENZE DI

Dettagli

Guida ai Lasciti Testamentari. In questa guida trovi informazioni utili per redigere il testamento in piena libertà

Guida ai Lasciti Testamentari. In questa guida trovi informazioni utili per redigere il testamento in piena libertà Guida ai Lasciti Testamentari In questa guida trovi informazioni utili per redigere il testamento in piena libertà Glossario n Testamento Il testamento è un atto revocabile con il quale taluno dispone,

Dettagli

L amore vince. la cecità. Vademecum sulla successione, il testamento e l eredità

L amore vince. la cecità. Vademecum sulla successione, il testamento e l eredità L amore vince la cecità Vademecum sulla successione, il testamento e l eredità Care amiche, cari amici, ognuno di noi si sforza ogni giorno di contribuire alla giustizia in questo mondo, ma ci rendiamo

Dettagli

Un lascito per crescere.

Un lascito per crescere. Un lascito per crescere. La tua eredità per il futuro dei nostri bambini. Guida ai lasciti testamentari O N L U S una casa per crescere 1 oikos_brochure_1.12.14.indd 1 05/12/14 14.00 Un piccolo gesto può

Dettagli

AD ACCOGLIERE ASCOLTARE E DONARSI

AD ACCOGLIERE ASCOLTARE E DONARSI TUTTI POSSIAMO SPERIMENTARE LA CARITà IMPARANDO AD ACCOGLIERE ASCOLTARE E DONARSI Papa Francesco 28 aprile 2015 Scegli di fare un lascito. i tuoi beni continueranno a vivere nei gesti e nei sorrisi delle

Dettagli

Tipi di testamento Testamento Olografo

Tipi di testamento Testamento Olografo L eredità viene trasmessa secondo quanto disposto nel testamento, oppure in assenza di questo, secondo quanto stabilito per legge (successione legittima). Chi intende regolare la propria successione secondo

Dettagli

Il lascito ereditario di qualsiasi genere e importanza economica è vitale per progetti e attività dell Ente Nazionale Protezione Animali.

Il lascito ereditario di qualsiasi genere e importanza economica è vitale per progetti e attività dell Ente Nazionale Protezione Animali. IL TESTAMENTO A FAVORE DEGLI ANIMALI Il testamento è l atto con il quale si dispone la destinazione dei propri beni in caso di decesso, a garanzia di rispetto delle proprie In mancanza di questo documento

Dettagli

ESAME ABILITAZIONE GEOMETRI - ANNO 2014 Corso praticanti DIRITTO E CONDOMINIO - MAGGIO 2014

ESAME ABILITAZIONE GEOMETRI - ANNO 2014 Corso praticanti DIRITTO E CONDOMINIO - MAGGIO 2014 LA SUCCESSIONE La successione per causa di morte è il passaggio di beni e di diritti da una persona defunta agli aventi diritto. Normalmente, come previsto dal codice civile, l'apertura della successione

Dettagli

Una scelta personale di grande valore.

Una scelta personale di grande valore. Una scelta personale di grande valore. GUIDA AI LASCITI Foto: Alberto Terrile Telethon, Ufficio Lasciti via G. Saliceto, 5-00161 Roma www.telethon.it/lasciti - lasciti@telethon.it Come destinare un eredità

Dettagli

Con un lascito a LILT, consegni nelle mani delle nuove generazioni un futuro di benessere e salute

Con un lascito a LILT, consegni nelle mani delle nuove generazioni un futuro di benessere e salute Guida ai lasciti testamentari Con un lascito a LILT, consegni nelle mani delle nuove generazioni un futuro di benessere e salute Con il patrocinio e la collaborazione del Perché è importante fare testamento

Dettagli

La tua scelta è il suo futuro

La tua scelta è il suo futuro Care & Share La tua scelta è il suo futuro Il testamento è un atto semplice, libero e sempre revocabile. I diversi tipi di testamento Sostanzialmente i testamenti possono essere di 3 tipi: 1) Testamento

Dettagli

Se non esistono successori testamentari o legittimi entro il sesto grado, l eredità si dice vagante e il patrimonio va allo Stato.

Se non esistono successori testamentari o legittimi entro il sesto grado, l eredità si dice vagante e il patrimonio va allo Stato. SUCCESSIONI EREDITARIE 1) Che cos è la successione? La successione è il trasferimento dei beni dal defunto ( de cuius) agli aventi diritto, che possono essere eredi quando c è un legame di parentela o

Dettagli

Immobile di Puegnago del Garda (BS): primo lascito testamentario. del Rinnovamento nello Spirito Santo ONLUS

Immobile di Puegnago del Garda (BS): primo lascito testamentario. del Rinnovamento nello Spirito Santo ONLUS Immobile di Puegnago del Garda (BS): primo lascito testamentario. Per sostenere FONDAZIONE ALLEANZA del Rinnovamento nello Spirito Santo ONLUS DONAZIONI c/c postale intestato a Fondazione Alleanza del

Dettagli

Trasformi la Sua eredità in vita con un lascito alla Ricerca svizzera contro il cancro.

Trasformi la Sua eredità in vita con un lascito alla Ricerca svizzera contro il cancro. Trasformi la Sua eredità in vita con un lascito alla Ricerca svizzera contro il cancro. Guida al testamento 2 L impegno genera progresso, anche nella lotta contro il cancro. Negli ultimi decenni il mondo

Dettagli

L impegno genera progresso, anche nella lotta contro il cancro. Indice

L impegno genera progresso, anche nella lotta contro il cancro. Indice L impegno genera progresso, anche nella lotta contro il cancro. Indice Negli ultimi decenni il mondo è cambiato radicalmente, sotto il profilo politico, tecnologico e industriale. Quest evoluzione ha interessato

Dettagli

Un dono che dura nel tempo. Consigli utili per fare testamento

Un dono che dura nel tempo. Consigli utili per fare testamento Un dono che dura nel tempo Consigli utili per fare testamento Sommario Introduzione 3 Perché fare testamento? 4 Come istituire un testamento? 6 Fare chiarezza sulla propria successione 6 La porzione legittima

Dettagli

LA PIANIFICAZIONE PATRIMONIALE IV: La successione.

LA PIANIFICAZIONE PATRIMONIALE IV: La successione. LA PIANIFICAZIONE PATRIMONIALE IV: La successione. La società fiduciaria, attraverso l ampio novero di soluzioni applicabili, risulta essere uno strumento molto valido al fine di soddisfare le esigenze

Dettagli

Un lascito alla Fondazione Salesi

Un lascito alla Fondazione Salesi Un lascito alla Fondazione Salesi Lascia che un bambino possa ereditare il tuo sorriso UN LASCITO ALLA FONDAZIONE SALESI Attraverso i bambini la vita continua. GRAZIE A TE. 2 Fare testamento vuol dire

Dettagli

Quesiti frequenti sulle successioni

Quesiti frequenti sulle successioni Quesiti frequenti sulle successioni Le successioni ereditarie comportano questioni delicate e talvolta difficili da risolvere. Rivolgetevi ad un nostro sportello per ricevere informazioni dettagliate relative

Dettagli

Un legato per Janin. Si ricordi dei sordi e dei deboli d udito nel suo testamento. Pubblicato dalle organizzazioni svizzere dei sordi e deboli d udito

Un legato per Janin. Si ricordi dei sordi e dei deboli d udito nel suo testamento. Pubblicato dalle organizzazioni svizzere dei sordi e deboli d udito Un legato per Janin. Si ricordi dei sordi e dei deboli d udito nel suo testamento. Pubblicato dalle organizzazioni svizzere dei sordi e deboli d udito Indice Editoriale p. 2 Come si scrive un testamento?

Dettagli

Con il patrocinio e la collaborazione del Consiglio Nazionale del Notariato GUIDA AI LASCITI

Con il patrocinio e la collaborazione del Consiglio Nazionale del Notariato GUIDA AI LASCITI Con il patrocinio e la collaborazione del Consiglio Nazionale del Notariato GUIDA AI LASCITI Indice Lettera dei presidenti Lettera dei presidenti Chi siamo e perché lasciare ad ANT Che cosa è il testamento

Dettagli

ITG A. POZZO LEZIONI DI ESTIMO. Stima delle successioni ereditarie. Classi 5^ LB-LC-SA Anno scolastico 2009/10. Prof. Romano Oss

ITG A. POZZO LEZIONI DI ESTIMO. Stima delle successioni ereditarie. Classi 5^ LB-LC-SA Anno scolastico 2009/10. Prof. Romano Oss ITG A. POZZO LEZIONI DI ESTIMO Stima delle successioni ereditarie Classi 5^ LB-LC-SA Anno scolastico 2009/10 Prof. Romano Oss Si ha successione quando uno o più soggetti (successori o aventi causa) subentrano

Dettagli

Guida ai lasciti testamentari

Guida ai lasciti testamentari Guida ai lasciti testamentari Lascia un segno per la vita Indice Il testamento: un segno per la vita pag. 1 Cos è il testamento e a cosa serve pag. 2 Contenuto del testamento pag. 8 In quali forme può

Dettagli

La successione per causa di morte

La successione per causa di morte L impresa di famiglia alla prova del passaggio generazionale: l importanza della pianificazione La successione dell imprenditore: destino o pianificazione? La successione per causa di morte Relatori notai

Dettagli

va presentata entro 12 mesi dalla data di apertura della successione

va presentata entro 12 mesi dalla data di apertura della successione va presentata entro 12 mesi dalla data di apertura della successione Indicare l Ufficio Territoriale della Direzione Provinciale nella cui circoscrizione era l ultima residenza del defunto. In caso di

Dettagli

Principi di diritto successorio

Principi di diritto successorio Principi di diritto successorio Introduzione Quando una persona muore, alcune situazioni giuridiche ad essa ricollegabili si trasferiscono ad altri soggetti e si parla di c.d. successione mortis causa.

Dettagli

Guida Ai Lasciti Testamentari. Lasciamo in eredità la Promessa di un Mondo migliore

Guida Ai Lasciti Testamentari. Lasciamo in eredità la Promessa di un Mondo migliore Guida Ai Lasciti Testamentari Lasciamo in eredità la Promessa di un Mondo migliore Chi Siamo VISION Dokita onlus è nata per dare seguito all opera La vision di Dokita è quella di realizzare un mondo in

Dettagli

La successione ereditaria

La successione ereditaria La successione ereditaria La successione ereditaria è legata ad un evento triste e spesso rimosso dai propri pensieri: la morte; essa è, però, ineludibile, per questo a tutti sarebbe utile conoscere i

Dettagli

La vita continua. Foto: Daniele Fiore. Un semplice gesto per cambiare il futuro di molti bambini. Lasciti testamentari. Con il patrocinio del

La vita continua. Foto: Daniele Fiore. Un semplice gesto per cambiare il futuro di molti bambini. Lasciti testamentari. Con il patrocinio del La vita continua. Foto: Daniele Fiore Un semplice gesto per cambiare il futuro di molti bambini. Lasciti testamentari. Con il patrocinio del CRISTINA ONUFRIO Responsabile Relazioni Donatori Tel. 06-4807.0033

Dettagli

La vostra consulenza personale. Il futuro comincia qui.

La vostra consulenza personale. Il futuro comincia qui. La vostra consulenza personale Il futuro comincia qui. Qualunque sia la fase della vita in cui vi trovate, noi vi diamo sicurezza finanziaria. La vostra consulenza personale 3 La vostra consulenza personale

Dettagli

L AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO

L AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO L AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO a cura di Donatella Di Gruccio Si tratta di un istituto giuridico entrato per la prima volta nell ordinamento italiano con la legge n. 6 del 9 gennaio 2004. Lo scopo è quello

Dettagli

Assicurazione risparmio vincolata a fondi d investimento con premio unico

Assicurazione risparmio vincolata a fondi d investimento con premio unico Assicurazione risparmio vincolata a fondi d investimento con premio unico Il processo di risparmio dinamico di questa assicurazione offre sicurezza finanziaria per tutta la famiglia. L investimento in

Dettagli

l Associazione Prevenzione Tumori di Guastalla

l Associazione Prevenzione Tumori di Guastalla PER LA PREVENZIONE ASSOCIAZIONE DEI TUMORI - GUASTALLA (RE) - l Associazione Prevenzione Tumori di Guastalla per grandi obiettivi L Associazione Prevenzione Tumori di Guastalla è da vent anni presente

Dettagli

C è un testamento né antico né è il futuro

C è un testamento né antico né è il futuro C è un testamento che non è nuovo né antico né è il futuro lascito è parola che ha a che fare col futuro. È sinonimo di donazione, di eredità, che va oltre il semplice aspetto materiale. È un eredità

Dettagli

DECESSO DEL LAVORATORE DIPENDENTE

DECESSO DEL LAVORATORE DIPENDENTE DECESSO DEL LAVORATORE DIPENDENTE In caso di decesso del lavoratore dipendente sono previste diverse modalità di tassazione a seconda che si tratti delle somme già corrisposte al lavoratore o di somme

Dettagli

a favore Un testamento dei poveri

a favore Un testamento dei poveri a favore Un testamento dei poveri Un segno concreto per tutti i poveri Un testamento, perché? Un testamento sono le ultime parole, quelle decisive di una vita, quelle che fanno la differenza, quelle che

Dettagli

Health Care Proxy (delega per assistenza sanitaria) Nomina del proprio fiduciario per la salute nel New York State

Health Care Proxy (delega per assistenza sanitaria) Nomina del proprio fiduciario per la salute nel New York State 1 Health Care Proxy (delega per assistenza sanitaria) Nomina del proprio fiduciario per la salute nel New York State La New York Health Care Proxy Law vi permette di nominare una persona di fiducia, ad

Dettagli

Legge fiscale del Comune di Poschiavo

Legge fiscale del Comune di Poschiavo (basata sulla legge sulle imposte comunali e di culto del Cantone dei Grigioni, approvata dal popolo il 1 giugno 2008) 72.10 1 I. Disposizioni generali Art.1. Il Comune di Poschiavo riscuote le seguenti

Dettagli

STATUTO. della Fondazione AROMED

STATUTO. della Fondazione AROMED STATUTO della Fondazione AROMED 2 Articolo 1 Denominazione, sede, scopo, durata 1.1 Ragione sociale Con la denominazione Fondazione di previdenza professionale a favore di AROMED, la comparente fondatrice

Dettagli

Mandato precauzionale

Mandato precauzionale Via San Giorgio 4 - Casella postale 361 Casa San Giorgio Tel. + 41 091 786 11 00 - fax 091 786 11 11 Istituto per anziani e-mail: info@casasangiorgio.ch 6614 Brissago internet: www.casasangiorgio.ch Mandato

Dettagli

LASCIA LA TUA IMPRONTA

LASCIA LA TUA IMPRONTA LASCIA LA TUA IMPRONTA Come disporre un lascito testamentario Perché farlo a favore di LVIA Associazione di solidarietà e cooperazione internazionale chi siamo L Associazione di Solidarietà e di Cooperazione

Dettagli

Un gesto che vive per sempre Nel Suo testamento si ricordi delle persone sordocieche della Lega del Filo d Oro.

Un gesto che vive per sempre Nel Suo testamento si ricordi delle persone sordocieche della Lega del Filo d Oro. Un gesto che vive per sempre Nel Suo testamento si ricordi delle persone sordocieche della Lega del Filo d Oro. Sommario La storia della Lega del Filo d Oro... 6 La nostra missione... 8 Il nostro metodo

Dettagli

com Plan Informazione Promozione della proprietà d abitazione 1.1 Limiti temporali / periodi di blocco

com Plan Informazione Promozione della proprietà d abitazione 1.1 Limiti temporali / periodi di blocco Informazione Promozione della proprietà d abitazione com Plan La Legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l invalidità (LPP) vi consente di utilizzare il vostro denaro

Dettagli

IL DIRITTO SUCCESSORIO IN AUSTRIA: LINEAMENTI GENERALI E LA SUCCESSIONE NEI BENI PRODUTTIVI

IL DIRITTO SUCCESSORIO IN AUSTRIA: LINEAMENTI GENERALI E LA SUCCESSIONE NEI BENI PRODUTTIVI IL DIRITTO SUCCESSORIO IN AUSTRIA: LINEAMENTI GENERALI E LA SUCCESSIONE NEI BENI PRODUTTIVI Bolzano, 28 novembre 2014 Univ.-Prof. Dr. Bernhard Eccher Universität Innsbruck 1 SOMMARIO A.Lineamenti generali

Dettagli

La vita continua. Grazie a te. UN LASCITO ALLA COOPERATIVA LA QUERCIA ASSICURA UN FUTURO AI NOSTRI RAGAZZI DISABILI.

La vita continua. Grazie a te. UN LASCITO ALLA COOPERATIVA LA QUERCIA ASSICURA UN FUTURO AI NOSTRI RAGAZZI DISABILI. La vita continua. Grazie a te. UN LASCITO ALLA COOPERATIVA LA QUERCIA ASSICURA UN FUTURO AI NOSTRI RAGAZZI DISABILI. chi siamo "La Quercia" è una Cooperativa Sociale di Solidarietà che gestisce servizi

Dettagli

Comune di Selma. Legge fiscale

Comune di Selma. Legge fiscale Comune di Selma Legge fiscale INDICE Art. Pag. I. Disposizioni generali Oggetto 1 4 Diritto sussidiario 2 4 II. Diritto materiale 1. IMPOSTE SUL REDDITO E SULLA SOSTANZA Tasso fiscale 3 5 2. IMPOSTA SUL

Dettagli

La tua eredità per dare un futuro ai Cristiani

La tua eredità per dare un futuro ai Cristiani La tua eredità per dare un futuro ai Cristiani Con il patrocinio e la collaborazione del Come fare lasciti e donazioni a favore di Aiuto alla Chiesa che Soffre - Onlus Un dono d amore alla Chiesa che soffre

Dettagli

STIMA PER SUCCESSIONI EREDITARIE (CAP. 19)

STIMA PER SUCCESSIONI EREDITARIE (CAP. 19) STIMA PER SUCCESSIONI EREDITARIE (CAP. 19) Appunti di estimo PAROLE CHIAVE De cuius Successione Discendenti Ascendenti Quota disponibile Quota di legittima o di riserva Riunione fittizia e asse ereditario

Dettagli

Un gesto che vive per sempre

Un gesto che vive per sempre Un gesto che vive per sempre Nel Suo testamento si ricordi delle persone sordocieche della Lega del Filo d Oro. Lega del Filo d Oro Onlus Via Montecerno, 1-60027 Osimo (AN) Tel. 071.72451 - fax 071.717102

Dettagli

FORMULE INTRODUTTIVE APERTURA, DELAZIONE, ACQUISTO DI EREDITÀ

FORMULE INTRODUTTIVE APERTURA, DELAZIONE, ACQUISTO DI EREDITÀ INDICE SOMMARIO Premessa...................................................................................... 5 FORMULE INTRODUTTIVE 1. Dichiarazione di successione..........................................................

Dettagli

Assicurazione risparmio vincolata a fondi d investimento con garanzia

Assicurazione risparmio vincolata a fondi d investimento con garanzia Assicurazione risparmio vincolata a fondi d investimento con garanzia I motivi per risparmiare sono tanti: la sicurezza per la propria famiglia, la formazione, una casa di proprietà o la previdenza di

Dettagli

Delega per assistenza sanitaria Nomina di un fiduciario per la salute nel New York State

Delega per assistenza sanitaria Nomina di un fiduciario per la salute nel New York State Delega per assistenza sanitaria Nomina di un fiduciario per la salute nel New York State La New York Health Care Proxy Law (Legge in materia di direttive di delega sanitaria) vi permette di nominare una

Dettagli

UN NOSTRO SEGNO NEL FUTURO TESTAMENTI LASCITI E LEGATI PER I BAMBINI IN EMERGENZA

UN NOSTRO SEGNO NEL FUTURO TESTAMENTI LASCITI E LEGATI PER I BAMBINI IN EMERGENZA UN NOSTRO SEGNO NEL FUTURO TESTAMENTI LASCITI E LEGATI PER I BAMBINI IN EMERGENZA 2 UN NOSTRO SEGNO NEL FUTURO «Tutti i bambini del mondo sono nostri figli.» Queste parole di Hermann Gmeiner, il fondatore

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA TENUTA DEL REGISTRO DEI TESTAMENTI BIOLOGICI

REGOLAMENTO PER LA TENUTA DEL REGISTRO DEI TESTAMENTI BIOLOGICI COMUNE DI LATERINA Provincia di Arezzo REGOLAMENTO PER LA TENUTA DEL REGISTRO DEI TESTAMENTI BIOLOGICI Approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 80 del 26/11/2014 INDICE ART. 1 Premesse ART.

Dettagli

Italia Iscrizione e ricerca di un testamento

Italia Iscrizione e ricerca di un testamento Iscrizione e ricerca di un testamento Quali sono le principali forme di testamento in Italia? * il testamento autentico, redatto da un notaio. * il testamento olografo, scritto, datato e firmato di pugno

Dettagli

Comune di Braggio. Cantone dei Grigioni LEGGE FISCALE

Comune di Braggio. Cantone dei Grigioni LEGGE FISCALE Comune di Braggio Cantone dei Grigioni LEGGE FISCALE INDICE I. DISPOSIZIONI GENERALI...3 Art. 1 Oggetto...3 Art. 2 Diritto sussidiario...3 II. DIRITTO MATERIALE...4 Imposte sul reddito e sulla sostanza...4

Dettagli

Chi è nobile d animo può avere così tanti eredi.

Chi è nobile d animo può avere così tanti eredi. Chi è nobile d animo può avere così tanti eredi. Disponi un lascito testamentario alla Fondazione Don Gnocchi: scegli di rimanere accanto alla vita, sempre. La Fondazione Don Gnocchi: una storia che continua.

Dettagli

PlanoPension, RythmoPension Rendite vitalizie. Il vostro reddito garantito a vita in tutta flessibilità e serenità

PlanoPension, RythmoPension Rendite vitalizie. Il vostro reddito garantito a vita in tutta flessibilità e serenità PlanoPension, RythmoPension Rendite vitalizie Il vostro reddito garantito a vita in tutta flessibilità e serenità PlanoPension, RythmoPension Vaudoise Pianificate un pensionamento sereno Per una quiescenza

Dettagli

Realizzate i vostri sogni: assicurazione risparmio vincolata a fondi d investimento con garanzia.

Realizzate i vostri sogni: assicurazione risparmio vincolata a fondi d investimento con garanzia. Realizzate i vostri sogni: assicurazione risparmio vincolata a fondi d investimento con garanzia. Ognuno di noi ha i propri sogni: una vita a due, dei bambini, una casa propria, un pensionamento senza

Dettagli

Pronti per il futuro. In ogni fase della vita. La previdenza ideale. Per voi che vivete in famiglia, in coppia o da single.

Pronti per il futuro. In ogni fase della vita. La previdenza ideale. Per voi che vivete in famiglia, in coppia o da single. Pronti per il futuro. In ogni fase della vita. La previdenza ideale. Per voi che vivete in famiglia, in coppia o da single. La vostra famiglia ha un futuro. La nostra società è cambiata, e con essa anche

Dettagli

«Sta a me decidere.» Risposte alle sue domande sulle successioni

«Sta a me decidere.» Risposte alle sue domande sulle successioni «Sta a me decidere.» Risposte alle sue domande sulle successioni Con questa brochure intendiamo fornirle gli strumenti necessari a destreggiarsi tra le innumerevoli possibilità che comporta il fatto di

Dettagli

MANDATO PRECAUZIONALE

MANDATO PRECAUZIONALE MANDATO PRECAUZIONALE L articolo 361 del Codice civile svizzero prevede che il mandato precauzionale sia scritto di proprio pugno dall inizio fino alla fine. Se invece si compila un formulario prestampato,

Dettagli

OFFRIGLI FELICITÀ E LUI CRESCERÀ Guida per il testamento e le successioni

OFFRIGLI FELICITÀ E LUI CRESCERÀ Guida per il testamento e le successioni Vivere Credere Donare OFFRIGLI FELICITÀ E LUI CRESCERÀ Guida per il testamento e le successioni INDICE 3 4 5 6 7 11 Introduzione Perché redigere un testamento? Redigere un testamento è facile Esempi Oltre

Dettagli

SUCCESSIONE E TRASMISSIONE DELL AZIENDA Strumenti di pianificazione aziendale

SUCCESSIONE E TRASMISSIONE DELL AZIENDA Strumenti di pianificazione aziendale SUCCESSIONE E TRASMISSIONE DELL AZIENDA Strumenti di pianificazione aziendale I regimi matrimoniali Il diritto successorio Il patto d azionariato Un caso concreto 1 I regimi matrimoniali 2 I Regimi matrimoniali

Dettagli

SAG AZIONI CONSIGLIATE

SAG AZIONI CONSIGLIATE SAG AZIONI CONSIGLIATE AZIONI CONSIGLIATE Considerate le esigenze testamentarie di Tizio e preso atto della situazione familiare e patrimoniale così come rappresentata nel parere tecnico redatto dal Servizio

Dettagli

ALESSANDRO NAZARI ENRICO ZECCHINATO GALLO NOTAI ASSOCIATI

ALESSANDRO NAZARI ENRICO ZECCHINATO GALLO NOTAI ASSOCIATI 1 NOZIONE DI SUCCESSIONE Si ha successione quando uno o più soggetti (successori o aventi causa) subentrano a un altro soggetto (autore o dante causa) nella titolarità di diritti o obblighi di carattere

Dettagli

DIRITTO DI PROTEZIONE DEGLI ADULTI INFORMAZIONI RELATIVE AL MANDATO PRECAUZIONALE E DOCUMENTI MODELLO

DIRITTO DI PROTEZIONE DEGLI ADULTI INFORMAZIONI RELATIVE AL MANDATO PRECAUZIONALE E DOCUMENTI MODELLO DIRITTO DI PROTEZIONE DEGLI ADULTI INFORMAZIONI RELATIVE AL MANDATO PRECAUZIONALE E DOCUMENTI MODELLO RESPONSABILE: SETTORE SPECIALIZZATO PERSONE ANZIANE STATO: AUTUNNO 2012 CURAVIVA Svizzera Zieglerstrasse

Dettagli

PATTO DI FAMIGLIA L'IMPRENDITORE SCEGLIE IL SUCCESSORE NELL AZIENDA a cura del Dott. G. Fiore - RE.FI.

PATTO DI FAMIGLIA L'IMPRENDITORE SCEGLIE IL SUCCESSORE NELL AZIENDA a cura del Dott. G. Fiore - RE.FI. PATTO DI FAMIGLIA L'IMPRENDITORE SCEGLIE IL SUCCESSORE NELL AZIENDA a cura del Dott. G. Fiore - RE.FI. La legge 14 febbraio 2006, n. 55 ha introdotto l istituto del patto di famiglia. Il nuovo istituto

Dettagli

Il Consiglio Notarile di Pavia

Il Consiglio Notarile di Pavia Il Consiglio Notarile di Pavia per l Università del suo territorio L Universita di Pavia, con il suo passato e il suo presente di eccellenza, offre molti modi per entrare nel futuro PERSONE LUOGHI STRUMENTI

Dettagli

Art. 1 - Costituzione, denominazione, sede e durata.

Art. 1 - Costituzione, denominazione, sede e durata. STATUTO L.266/91 ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO Piccolo carro Art. 1 - Costituzione, denominazione, sede e durata. a - E costituita in data 1 MARZO 2008 l Associazione di Volontariato denominata Piccolo

Dettagli

Apertura di un conto di libero passaggio ai sensi dell'art. 10 OLP

Apertura di un conto di libero passaggio ai sensi dell'art. 10 OLP Copia la fondazione di libero passaggio Freizügigkeitsstiftung der Migros Bank Apertura di un conto di libero passaggio ai sensi dell'art. 10 OLP Il conto verrà aperto dopo di che la sua prestazione di

Dettagli

La vostra ultima volontà ci permette di andare avanti.

La vostra ultima volontà ci permette di andare avanti. La vostra ultima volontà ci permette di andare avanti. Opuscolo sui legati Organizzazione di soccorso della CRS Premessa 2 3 Fare del bene alle generazioni future e alla Svizzera! Care lettrici, cari lettori,

Dettagli

Che cos'è la dichiarazione di successione e quando va presentata per legge

Che cos'è la dichiarazione di successione e quando va presentata per legge Premessa Affrontare la scomparsa di una persona cara è certamente una delle cose più difficili della nostra vita e non è bello ritrovarsi, dopo poche ore, a dover affrontare anche le questioni burocratiche

Dettagli

«Sta a me decidere.» Risposte alle sue domande sulle successioni

«Sta a me decidere.» Risposte alle sue domande sulle successioni «Sta a me decidere.» Risposte alle sue domande sulle successioni Con questa brochure intendiamo fornirle gli strumenti necessari a destreggiarsi tra le innumerevoli possibilità che comporta il fatto di

Dettagli

TIPOLOGIE DI SUCCESSIONE SCHEDA 2

TIPOLOGIE DI SUCCESSIONE SCHEDA 2 TIPOLOGIE DI SUCCESSIONE SCHEDA 2 TIPOLOGIE DI SUCCESSIONI La successione legittima. È la successione disposta dalla legge, qualora il soggetto deceduto, non abbia disposto, in tutto o in parte, dei suoi

Dettagli

Per vivere serve coraggio

Per vivere serve coraggio Per vivere serve coraggio «Il successo non è mai definitivo, così come non lo sono le sconfitte. Ciò che conta è il coraggio di andare avanti.» La Suva è al vostro fianco Molti lavoratori sono esposti

Dettagli

L esperienza tedesca ed austriaca in tema di passaggio generazionale delle ricchezze e di divieto dei patti successori

L esperienza tedesca ed austriaca in tema di passaggio generazionale delle ricchezze e di divieto dei patti successori L esperienza tedesca ed austriaca in tema di passaggio generazionale delle ricchezze e di divieto dei patti successori Josef Wolff Studio Legale Wolff, Wolff & Wolff Salzburg - Wien 1 La comunicazione

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA TENUTA DEL REGISTRO DEI TESTAMENTI BIOLOGICI

REGOLAMENTO PER LA TENUTA DEL REGISTRO DEI TESTAMENTI BIOLOGICI COMUNE DI BUTTIGLIERA ALTA CITTA METROPOLITANA DI TORINO REGOLAMENTO PER LA TENUTA DEL REGISTRO DEI TESTAMENTI BIOLOGICI Approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 7 del 23.02.2016 INDICE ART.

Dettagli

Ordine dei Dottori Agronomi. delle province di Pisa, Lucca e Massa Carrara

Ordine dei Dottori Agronomi. delle province di Pisa, Lucca e Massa Carrara Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali delle province di Pisa, Lucca e Massa Carrara LA SUCCESSIONE EREDITARIA Norme previste dal Codice Civile Consistenza dell asse ereditario Valutazione dell

Dettagli

Eredità e legato Regalate un futuro ai bambini

Eredità e legato Regalate un futuro ai bambini Eredità e legato Regalate un futuro ai bambini Una decisione ponderata secondo la Sua volontà Gentile donatrice, egregio donatore, i bambini plasmano la nostra vita attuale e rappresentano il nostro futuro.

Dettagli

LEGGE FISCALE. Basata sulla legge imposte comunali e di culto (LImpCC) del Cantone dei Grigioni del 31 agosto 2006 I. DISPOSIZIONI GENERALI

LEGGE FISCALE. Basata sulla legge imposte comunali e di culto (LImpCC) del Cantone dei Grigioni del 31 agosto 2006 I. DISPOSIZIONI GENERALI -1- LEGGE FISCALE Basata sulla legge imposte comunali e di culto (LImpCC) del Cantone dei Grigioni del 31 agosto 2006 I. DISPOSIZIONI GENERALI Art. 1 1 Il Comune di Santa Maria in Calanca riscuote le seguenti

Dettagli

Comune di Lostallo. Cantone dei Grigioni. Legge fiscale

Comune di Lostallo. Cantone dei Grigioni. Legge fiscale Comune di Lostallo Cantone dei Grigioni Legge fiscale Indice I. Disposizioni generali art. 1 Disposizioni generali art. 2 Diritto sussidiario II. Diritto materiale 1. IMPOSTE SUL REDDITO E SULLA SOSTANZA

Dettagli

Assicurazioni per proteggere al meglio i vostri figli

Assicurazioni per proteggere al meglio i vostri figli Assicurazioni per proteggere al meglio i vostri figli Con il nostro capitale di sostegno e le nostre assicurazioni risparmio e invalidità per bambini optate per una sicurezza finanziaria e un futuro sereno.

Dettagli

AVRAI MIGLIAIA DI EREDI. Guida ai lasciti. www.ail.it

AVRAI MIGLIAIA DI EREDI. Guida ai lasciti. www.ail.it AVRAI MIGLIAIA DI EREDI. Guida ai lasciti Ci guadagniamo da vivere con ciò che facciamo, ma ci costruiamo una vita con ciò che diamo W. Churchill È ormai qualche anno che AIL, insieme ad altre importanti

Dettagli

La successione legittima: devoluzione, esclusione del coniuge dall'eredità, minori, gradi di parentela

La successione legittima: devoluzione, esclusione del coniuge dall'eredità, minori, gradi di parentela Pubblicata su FiscoOggi.it (http://www.fiscooggi.it) Analisi e commenti LA SUCCESSIONE (4) La successione legittima: devoluzione, esclusione del coniuge dall'eredità, minori, gradi di parentela 4. La succesione

Dettagli

Regolamento sulla liquidazione parziale delle casse di previdenza della Fondazione collettiva Trigona per la previdenza professionale

Regolamento sulla liquidazione parziale delle casse di previdenza della Fondazione collettiva Trigona per la previdenza professionale Regolamento sulla liquidazione parziale delle casse di previdenza della Fondazione collettiva Trigona per la previdenza professionale (Edizione dicembre 2009) La vostra sicurezza ci sta a cuore. 2 Regolamento

Dettagli

www.gaglione.it La successione a causa di morte Normativa di diritto civile

www.gaglione.it La successione a causa di morte Normativa di diritto civile La successione a causa di morte Normativa di diritto civile Le regole della successione a causa di morte disciplinano il passaggio del patrimonio e la continuazione di tutti i rapporti giuridici attivi

Dettagli

Legge fiscale del Comune di Bregaglia

Legge fiscale del Comune di Bregaglia Legge fiscale del Comune di Bregaglia REVISIONE PARZIALE (ART. 7 c) VOTAZIONE PER URNA DEL 9 GIUGNO 2013 INDICE I. DISPOSIZIONI GENERALI Art. 1 Oggetto Art. 2 Diritto sussidiario II. DIRITTO MATERIALE

Dettagli

I Venerdì dell Avvocatura

I Venerdì dell Avvocatura Arcidiocesi di Milano Curia Arcivescovile Avvocatura I Venerdì dell Avvocatura Le successioni e le donazioni Introduzione 3 incontro 13 dicembre 2013 SUCCESSIONI La successione mortis causa rappresenta

Dettagli

Collegio dei geometri Della Provincia di Barletta - Andria - Trani. CORSO DI FORMAZIONE PER CONSULENTI TECNICI DI UFFICIO Maggio 2014

Collegio dei geometri Della Provincia di Barletta - Andria - Trani. CORSO DI FORMAZIONE PER CONSULENTI TECNICI DI UFFICIO Maggio 2014 Successioni ereditarie: generalità La morte di una persona non comporta lo scioglimento di tutti i vincoli economici e giuridici che esistevano fra il defunto e le altre persone che con lui avevano rapporti.

Dettagli

DIRITTO SUCCESSORIO. III^ Lezione. Diritto Civile. CORSO PER L ESAME DI AVVOCATO 2016 Scuola Forense dell Ordine di Milano

DIRITTO SUCCESSORIO. III^ Lezione. Diritto Civile. CORSO PER L ESAME DI AVVOCATO 2016 Scuola Forense dell Ordine di Milano CORSO PER L ESAME DI AVVOCATO 2016 Diritto Civile III^ Lezione DIRITTO SUCCESSORIO Prof. Avv. Riccardo Campione Dott. Enrico Mazzoletti SINTESI DEL FENOMENO SUCCESSORIO APERTURA Si ha al momento della

Dettagli

Successioni tutelate:

Successioni tutelate: FLP-DIFESA - Coordinamento Nazionale 00185 Roma Piazza Dante n. 12 - Tel. 06/77201726 Fax 06/23328792 e-mail: nazionale@flpdifesa.it - Sito internet www.flpdifesa.it QUADERNO FLP-DIFESA n 6 /2011 Le Guide

Dettagli

15. Posizione del successibile prima dell apertura della successione... 29

15. Posizione del successibile prima dell apertura della successione... 29 INDICE-SOMMARIO Capitolo I. NOZIONI INTRODUTTIVE 1. La successione a causa di morte............... 1 2. Fondamento della successione a causa di morte. Successione testamentaria e successione legittima.....................

Dettagli

Segretario Generale 2015 04047/003 Servizio Contratti CITTÀ DI TORINO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE. N. Cronologico 112 approvata il 9 settembre 2015

Segretario Generale 2015 04047/003 Servizio Contratti CITTÀ DI TORINO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE. N. Cronologico 112 approvata il 9 settembre 2015 Segretario Generale 2015 04047/003 Servizio Contratti CITTÀ DI TORINO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. Cronologico 112 approvata il 9 settembre 2015 DETERMINAZIONE: EREDITA' BECCHIO CLAUDIO. ACCERTAMENTO

Dettagli

I soci finanziatori nelle cooperative sociali

I soci finanziatori nelle cooperative sociali Cooperative sociali I soci finanziatori nelle cooperative sociali Modello 1 Clausola statutaria che disciplina l emissione delle azioni di sovvenzione Requisiti, conferimento e azioni dei soci sovventori

Dettagli