Tutta La Verità Sul Calcare

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Tutta La Verità Sul Calcare"

Transcript

1 Anticalcareposeidon.it Tutta La Verità Sul Calcare Quello che nessuno ti dice o che NON VUOLE dirti sul Calcare ed i trattamenti dell Acqua TUTTO ciò che devi Sapere PRIMA di installare un Trattamento dell Acqua

2 Sotto i pavimenti di casa tua scorre un nemico feroce ed implacabile. Se lo conosci lo eviti... Se lo conosci.. Non ti ostruisce! Un nemico si annida proprio dentro i muri di casa tua e sotto i tuoi piedi (e non solo). Devi conoscerlo per poterlo sconfiggere. Tutto quello che devi sapere, e che nessuno ti dice. La tua casa è fatta di cemento e sabbia, di mattoni e malta... Ma sotto i massetti delle piastrelle o del parquet, c'è un reticolo di tubazioni che portano acqua sia calda che fredda ai rubinetti. Quello che è certo è che ovunque c'è acqua, al suo interno si crea il calcare. Forse pensi che il calcare sia solo quella cosa che ti macchia i rubinetti, o che ti costringe a strofinare (fino a farti venire il gomito del tennista) le pareti della doccia. Mi spiace darti una brutta notizia. Il calcare non ti crea solo problemi al gomito (diciamo che quello è proprio il minore dei mali) ma ti crea disastri ben più pesanti e nel migliore dei casi nemmeno lo sai. Diciamoci la verità nessuno ti ha mai veramente spiegato cos è il calcare, come si forma perché si forma e soprattutto COME sconfiggerlo una volta per tutte. Adesso ti stai chiedendo QUALE autorità io possa avere per volerti spiegare tutte queste cose e soprattutto perché te le sto dicendo. In parole povere COSA ci guadagno? Ok, togliamoci subito questo sassolino dalle scarpe, così poi potrai seguirmi e capirmi meglio. Io ho cominciato ad occuparmi dell argomento ACQUA già nel 2003, ed essendo un tipo molto.. ma molto curioso. mi sono chiesto perché se ci sono tanti tipi di trattamento delle acque potabili nessuno di essi mi sembrava raggiungere La Quadra.

3 Passa il tempo, e mi ritrovo a lavorare per una di queste aziende.. poi un altra ed un altra ancora comincio a capire DALL INTERNO che spesso e volentieri CHI si occupa di dover spiegare.. in realtà non ne sapeva una beata mazza sull argomento o meglio bastava che qualcuno con appena un infarinatura in più sull argomento gli faceva delle domande più specifiche andavano in pallone. Questo si verifica per dei motivi che poi potremmo anche vedere in altra sede Ti basta sapere che la formazione vendita in questo paese è la peggiore al mondo e tutti imparano la FAVOLETTA DI NATALE a memoria e poi con varie tecniche di persuasione cercano di APPIOPPARTI il loro prodotto. Altro problema è che in Italia, molte aziende nascono come SPIN-OFF di un altra azienda Cosa voglio dire? Semplice pensa un attimo al mondo dell edilizia (tanto per fare un esempio come un altro ma puoi prendere qualsiasi altro settore.. tanto non cambia la sostanza) Un ragazzo comincia a lavorare presso un vecchio muratore. Comincia dalla gavetta quindi fa il manovale. Passa il tempo ed il nostro ragazzo cresce, e comincia a capirci sempre di più fino al punto in cui comincia a mettere in discussione le capacità del vecchio MASTRO Succede sempre e succede sempre che nella mente del Nostro Ragazzo comincia ad affacciarsi l dea che LUI può fare le STESSE cose del suo maestro, anzi LUI può farle MEGLIO, adattandosi DI PIU alle richieste del cliente ed ad un PREZZO INFERIORE.. Quindi quando l idea del Nostro Ragazzo comincia ad essere qualcosa in più di una semplice idea cosa decide di fare?... Semplicissimo apre una SUA DITTA EDILE e comincia a fare le stesse cose del suo maestro. Identiche.. allo stesso modo e difficilmente si differenzierà.

4 Cosa voglio dirti con questo discorso? Se io faccio le stesse cose di altri e le Ri-faccio esattamente allo stesso modo e così di seguito altri lo faranno con me si crea una situazione in cui la normalità è quella che abbiamo visto poco sopra. Adesso non voglio divagare su questo aspetto, e restiamo concentrati sull argomento. quindi per riportare l esempio del Nostro Ragazzo a noi possiamo dire che comunemente nel settore dell acqua le cose si sono sempre fatte in un modo e continuano ed essere fatte in quel modo, con il pensiero comune che NON CI SIA ALTRO MODO. Posso dirti francamente una cosa? CAZZATE Lo so lo so forse il linguaggio non è un linguaggio adatto ad un estratto tecnico ma cominciamo a capirci. Se tu credi che io possa mettermi a fare il Politically Correct solo per non offendere la sensibilità di qualcuno allora mi sa che sei capitato nel posto sbagliato In alternativa se sei qui a leggermi e speri di ottenere VERE informazioni senza filtro sull argomento allora passami qualche termine colorito. Devi sapere che dopo aver lavorato per queste aziende ed essermi reso conto di quanto detto prima, ho cominciato ad approfondire gli Argomenti scomodi e quando nessuno mi dava le Risposte, ho fatto come gli altri sono diventato anch io uno SPIN-OFF. Ma contrariamente alla normalità, mi sono circondato di persone che ne sapevano più di me, e ci siamo messi insieme creando un qualcosa che va al di là delle cose NORMALI. Ci siamo presi tutto il tempo necessario per creare un sistema che faccia DAVVERO quello che promette senza bisogno di nascondere le contro indicazioni. Cosa intendo per contro indicazioni?

5 Hai presente i foglietti illustrativi che accompagnano i farmaci? Prendine uno qualsiasi e divertiti a leggerne il contenuto.. vedrai che tutti riportano tutti i problemi più disparati e se lo leggi per bene ti chiederai sicuramente se quel farmaco non possa farti più male che bene. Ecco le contro indicazioni sono quelle cose che normalmente creano più problemi di quanti ne risolvano. Dopo anni di ricerca siamo riusciti a giungere alla Quadratura del Cerchio. Quando abbiamo iniziato avevamo solo un IDEA in mente un progetto e volevamo realizzarla con tutti noi stessi. Nottate passate a progettare e cancellare tutto quello che avevamo fatto il giorno prima e ricominciare daccapo nuovamente ed ancora ed ancora. Ti devo dire la verità molte volte ci siamo ritrovati a voler mollare il colpo più volte ci facevamo sopraffare dalla paura di non farcela, ma fortunatamente siamo un team complementare.. e quando uno di noi stava per mollare l altro riusciva a scuotere gli animi. Alla fine ci siamo riusciti Come? Impegno e dedizione voglia di far realizzare un sogno, ma soprattutto mettendo in discussione TUTTO quello che c era fino a quel momento e smantellandone le credenze fino alle fondamenta. Adesso allo stesso modo voglio che tu mi segua e ragioniamo insieme sulle stesse cose, voglio portarti a conoscere le Contro indicazioni che nessuno ti dice. Sei pronto? Partiamo.

6 Cominciamo con l entrare nell ordine giusto di idee IL CALCARE CREA DANNI ed è UN NEMICO per Te e per La Tua Casa Se vuoi sconfiggere il nemico, la prima cosa da fare è informarsi sulle sue tecniche di combattimento, chi è... dove può nascondersi... Quali armi ha in dotazione... Ecc... Ecc... Solo quando la tua conoscenza del nemico è completa, puoi sapere come batterlo. Dicendoti questo, non voglio dirti che dovrai studiare per diventare un chimico, o dovrai prendere una laurea in chimica... Non dovrai nemmeno diventare un marine e studiare tecniche di combattimento nella giungla... Ma dovrai possedere almeno le nozioni necessarie per distinguere il nemico e dotarti delle conoscenze necessarie per sconfiggerlo. Come ti ho promesso all'inizio di questo manoscritto, quando arriverai in fondo alla lettura, saprai cose che nessuno vuole dirti. Il segreto di molte aziende è quello di lasciare le persone all'oscuro delle nozioni necessarie, e di farle andare avanti con credenze sbagliate oppure obsolete. Ti chiedi perché? Per un semplice motivo: i soldi. LE PERSONE INFORMATE PRENDONO DECISIONI CONSAPEVOLI... e molte decisioni consapevoli possono far perdere molti soldi... Alcuni esempi? Secondo te è vero che se usi un additivo speciale per la tua lavatrice, questa non si rompe più? Oppure, è mai possibile che una pasticchina per la tua lavastoviglie ti può permettere di non sciacquare

7 nessuna pirofila incrostata e credere realmente che la lavastoviglie ti ringrazi? Ed il filtro? Veramente credi che lo sporchi si volatilizzi? Quei pezzi di cibo sbruciacchiato che fine fanno...? Pensi davvero che quella pasticchina con quella magica pallina possa creare una reazione intra molecolare che per imposizione della pallina lo sporchi si smaterializza per poi ri-materializzarsi casomai in un universo parallelo? E potrei andare avanti con molti altri esempi... Quello che comunque voglio farti capire è che solo la CONOSCENZA può fare in modo di non farti raggirare con falsi miti e soluzioni improbabili. Quando va bene.. Rischi solo qualche euro... Ma in alcuni casi la posta in gioco potrebbe essere più alta... Non solo in termini economici... Ma anche di salute... Ricorda che di solito c'è sempre il rovescio della medaglia e quel rovescio... MOLTO SPESSO TE LO TENGONO NASCOSTO...! E adesso veniamo a cosa ci guadagno io a rivelarti quanto è buia l altra faccia della luna Se tu conosci la verità.. saprai giudicare con oculatezza e quindi la tua scelta potrebbe cadere su la soluzione che posso offrirti. Ti sembra troppo poco? Nemmeno per idea, perché una volta che saprai le cose che adesso nessuno ti dice, vedrai che le fette di prosciutto è meglio mangiarle che tenerle sugli occhi. Adesso partiamo con qualche nozione base:

8 Quando l'acqua scorre nei tubi di casa tua (ma in generale, ovunque scorra) i sali minerali di calcio e di magnesio, passano dallo stato di bi-carbonati a carbonati insolubili. Ebbene, questa è la prima grande nozione che ti lascio oggi. Il Calcare che ti distrugge piano piano la casa, si forma solo quando la temperatura dell acqua subisce una variazione. Se nello scorrere nelle tubazioni ci fossero SOLO BICARBONATI, il problema non sussisterebbe. Come ti dicevo all inizio il calcare non ti crea solo problemi alla rubinetteria, ma i danni più grandi te li fa dove NON VEDI. Lo scambiatore della Caldaia Le Resistenze e le parti delicate di Lavatrice e Lavastoviglie La serpentina del boiler Questi sono solo alcuni dei problemi più gravi che il calcare può provocare ed andiamo ad analizzarli uno ad uno! LO SCAMBIATORE DELLA CALDAIA Partiamo dalle cose più elementari. La caldaia funziona in modo abbastanza semplice ovvero l acqua calda entra nella caldaia e passa attraverso uno Scambiatore di calore che può essere a fascio tubiero o lamellare Questo scambiatore è riscaldato bruciando il gas (metano o gpl sì proprio quello che ti costa un pacco di soldi ).. l acqua fredda viene quindi riscaldata per contatto e/ o per scambio di calore ( da qui il nome). Grande invenzione sicuramente l unica pecca è che se l acqua contiene calcare, questo scambiatore di calore tende ad incrostarsi.

9 Come abbiamo detto, basta una piccola variazione di calore a far trasformare il Bi-carbonato di calcio in Carbonato il Calcare quindi ovunque ci sia uno scambio di calore a contatto con l acqua questo procedimento risulta più veloce ed è direttamente proporzionale alla durezza dell acqua in entrata. (quanti Sali di calcio e/o magnesio sono presenti nell acqua) alla temperatura in entrata dell acqua.. e soprattutto alla temperatura a cui è impostata la caldaia. Naturalmente più l acqua è dura più l acqua in entrata è fredda.. e più la voglio calda.. e più la precipitazione dei carbonati di calcio saranno importanti Questo stesso discorso vale anche per la parte della caldaia che si occupa del riscaldamento dell ambiente con la sola differenza che il riscaldamento è un Circuito Chiuso nel senso che una volta riempito è sempre la stessa acqua a circolare fra la tua caldaia ed i radiatori e mano a mano che una parte dovesse evaporare per effetto del riscaldamento.. ci pensa la caldaia stessa a reintegrarla. Cerco di essere il più comprensibile possibile anche perché io non posso sapere se Tu che leggi sei un idraulico-manutentore.. un esperto di impiantistica o come ero io una semplice persona che accendeva la caldaia d inverno impostando il termostato.! Quello che probabilmente non sai ma che lega a se tutte le problematiche elencate poco sopra è che il calcare è un eccezionale ISOLANTE TERMICO Eh già.. ed è proprio qui che c è la fregatura perché se lo scambiatore è incrostato.. non solo prima o poi non arriverà più acqua calda ai rubinetti di casa.. o quantomeno calerà la pressione di uscita ma, anche se l acqua calda arriva ancora devi sapere che stai SPRECANDO SOLDI TUTTI I GIORNI

10 Aumento consumi energetici (%) INCREMENTO DEI CONSUMI in rapporto allo spessore del Calcare Spessore strato calcare Punto medio Di intervento Per manutenzione O sostituzione Maggiori spese Valutate in media 25 30% Se guardi attentamente questo schemino che ti ho preparato, vedrai che per ogni millimetro di calcare fa aumentare la spesa energetica del 5%... Te la rifaccio meglio: OGNI MILLIMETRO (1mm) butti via SOLDI CHE POTRESTI RISPARMIARE Se ipotizziamo una spesa media annua di 1000,00 riesci a fare velocemente 2 calcoli di quanti soldi stai letteralmente gettando nella spazzatura? Naturalmente lo stesso discorso lo possiamo fare per tutti gli elettrodomestici che usano l acqua fredda trasformandola in acqua calda.

11 Quanti sono in una casa? Caldaia Boiler Lavatrice Lavastoviglie Ferro da stiro Bollitore Praticamente se togliamo il tritatutto e l asciugacapelli tutti quelli più importanti e di maggior utilizzo (tranne il frigo!!!). LAVATRICE Chi di noi non ha una lavatrice in casa? Ti è mai capitato che si guastasse? Di solito quando il tecnico della lavatrice entra in casa tua si svolge una scena pressappoco simile: Il tecnico entra.. saluta appoggia la valigetta degli attrezzi a terra vicino la vostra fidata colf elettronica e mentre ancora deve volgere lo sguarda alla sua Paziente già declama la prima diagnosi: Eh signora sicuramente è colpa del calcare Casomai invece la tua fidata alleata si è semplicemente fulminata per colpa di uno sbalzo di corrente ma questo al tecnico poco importa tanto già sa che troverà un qualsiasi problema legato al calcare e mettila come ti pare qualche soldino dal portafogli te lo sfilerà!!! Questo perché il tecnico conosce perfettamente il funzionamento della lavatrice e sa perfettamente che ( come dicevamo prima) dove c è acqua fredda che viene riscaldata.. si forma quel calcare tanto odiato dai

12 suoi clienti.. ma che LUI adora ogni altra cosa perché gli fa mettere insieme quotidianamente il pranzo con la cena! Il calcare che si forma nella lavatrice.. innanzitutto va ad incrostare la resistenza la quale per portare l acqua alla temperatura di lavaggio consumerà molta più energia elettrica (alla faccia della Classe A.. A+ ecc.. ecc) che se fosse perfettamente pulita Ma il calcare è un INIBITORE di SAPONIFICAZIONE Detta in modo più chiaro IL CALCARE NON FA REAGIRE IL SAPONE CON LO SPORCO. La tabellina sopra, non è altro che la stessa tabella riportata da tutte le marche e tipi di detersivi Io ne ho presa una a caso su internet ed ho coperto il nome del prodotto.. ma prendi un qualsiasi detersivo

13 che hai in casa e dai un occhiata.. vedrai che ci sarà una tabellina simile, in cui ti dice le dosi consigliate in base alla durezza dell acqua di casa tua. Come vedi più l acqua è dura più aumentano le dosi di detersivo questo per il semplice fatto che più CARBONATO di CALCIO è presente nella tua acqua e più sapone è necessario mettere nella lavatrice ( ma lo stesso discorso vale per qualsiasi tipo di lavaggio anche il sapone per le mani) Fino a quasi raddoppiare le dosi! eliminare il calcare Adesso sappiamo bene che vengono venduti additivi che per vocazione svolgono la funzione di Ci sono quelli da aggiungere anella vaschetta del detersivo Altri da mettere dentro al cestello insieme ai panni sporchi Aggeggi strani da mettere sul rubinetto in ingresso della lavatrice.. ecc.. ecc.. ma francamente sono solo dei palliativi che non fanno altro che attingere alle tue finanze, e che quando passi per lo scaffale del supermercato ormai ti è diventato automatico buttare nel carrello.

14 LAVASTOVIGLIE Tutto quello che ti ho detto sulla lavatrice vale anche per quest altro fantastico elettrodomestico che abbiamo in casa. Qui però le cose si complicano un po per la semplice ragione che dovresti fare un pensiero ad una semplicissima cosa: Ci stai lavando i piatti in cui TU DOPO CI MANGERAI In commercio troviamo detersivi sempre più potenti, con palline al centro delle pasticche di detersivo addirittura pasticchine morbide morbide che sembrano cucciolotti da inserire nella vaschetta del sapone brillantanti anticalcare.. e curalavastoviglie vari tutti prodotti che promettono la Soluzione definitiva al problema dello sporco incrostato e delle macchie di calcare Definitivo fino a che non finisce e lo devi ricomprare.. e se anche lo hai comprato.. devi ricordarti di aggiungerlo ogni volta che fai andare la lavastoviglie Anche questa fidata alleata nelle pulizie di casa soffre degli stessi identici problemi come la caldaia e la lavatrice quindi adesso non starò qui ad esporteli.. tanto ormai ci dovremmo essere capiti QUANDO l ACQUA SI SCALDA SONO CAZZI AMARI!!!

15 BOILER Ci sono molte case in cui il sistema di riscaldamento è centralizzato (parlo naturalmente di condomini), e di conseguenza ogni appartamento deve dotarsi di un sistema per produrre l acqua calda sanitaria (quella che ti esce dal rubinetto giusto per capirsi!) Anche in questo caso, la storia non cambia! Che tu possieda un Boiler elettrico oppure uno scalda-acqua istantaneo a gas non cambia niente perché le problematiche sono sempre le stesse! Di conseguenza a parte le possibili rotture e guasti che affliggono il tuo portafogli, quello che più dilapida il tuo denaro, è sempre il consumo di energia che hai per ottenere l acqua calda. Questi che abbiamo visto uno a d uno, sono semplicemente i problemi legati al calcare che non vedi o per dirla meglio di cui hai il sentore ma non sono direttamente visibili Ma sotto i tuoi piedi si crea un problema molto più grave I TUBI SI OSTRUISCONO Non è raro che ad un tratto la signora del piano di sotto vi venga a suonare il campanello perché ha visto una chiazza di umido nel proprio soffitto Cosa si fa di solito?... si chiama un idraulico o un muratore (quando siamo fortunati e riusciamo a trovarli velocemente) e dopo un sopralluogo vi dicono che bisogna Trovare la perdita

16 Così si cominciano i lavori e dopo aver rotto qualche piastrella e ritrovato il tubo che perde ci si rende conto che questo è completamente andato Ma se quel pezzo di tubo è in quelle condizioni.. il resto come sta??? Sicuramente non tanto meglio così cominciano i lavori seri quelli in cui viene disfatto il bagno la cucina ecc ecc! Adesso sicuramente ti starai dicendo ma io ho tutti i tubi in plastica bravo bella stronzata sai perché? Un semplice motivo: Tutti i tipi di tubazioni sono uguali!!! Adesso, evita per cortesia di attaccarmi la pippa mentale in cui cominci a dirmi che i tubi in polipropilene non sono come quelli di ferro e che il multistrato è progettato per che il polietilene ecc E vero che i tubi in plastica sono migliori di quelli in ferro zincato ma quello che voglio farti capire è che la differenza sta tutta in quanto tempo il calcare impiega a formare il primo velo di incrostazione!!! Una volta che si è formato il primo velo non c è alcuna differenza perché a quel punto comincerà ad attecchire su se stesso.. ed inevitabilmente la fine è sempre la solita! Non voglio fare terrorismo psicologico, ma voglio farti capire che fra il limitare il danno e risolverlo ci passa di acqua sotto al ponte!!! Hai sudato sette camice per ottenere il mutuo della tua casa forse hai finito di pagarlo o forse ancora lo stai pagando e mi sembra giusto che tu sappia che sei seduto su di una polveriera

17 A questo punto l unica decisione da prendere per ELIMINARE il problema ma soprattutto per eliminare tutte quelle situazioni brucia-soldi che hai in casa, è quello di munirti di un buon sistema anticalcare. Adesso sì che ne vedremo delle belle!

18 Ecco la Seconda parte di Tutta La Verità sul Calcare E passato qualche giorno, e spero che tu abbia assimilato quanto ci siamo detti nella Prima Parte. Ci siamo fermati dicendo: A questo punto l unica decisione da prendere per ELIMINARE il problema ma soprattutto per eliminare tutte quelle situazioni brucia-soldi che hai in casa, è quello di munirti di un buon sistema anticalcare. Adesso sì che ne vedremo delle belle! Se fino ad ora eri ignaro di quanto tu stessi spendendo a causa del calcare, a seconda della scelta che farai in questa tua nuova consapevolezza, potresti finire con lo spendere un sacco di soldi in manutenzioni dello stesso sistema anticalcare. Molto probabilmente sto andando troppo di fretta, quindi facciamo un piccolo passo indietro. Innanzitutto ti devo dire una cosa: EVITA COME LA PESTE CHI DEFINISCE I PROPRI SISTEMI DEPURATORI! Non solo perché è scorretto chiamare depuratore una cosa che 99 volte su 100 inquina la tua acqua anziché depurarla e soprattutto perché è illegale come definito dal DM 25/2012 Che all ART. 8 dice: 2. Nessuna apparecchiatura può essere propagandata o venduta sotto la voce generica di "depuratore d'acqua", ma solo con la precisa indicazione della specifica azione svolta. Fatta questa doverosa premessa, per il motivo che chi si permette di andare palesemente contro la legge, mi sta estremamente sui gioielli di famiglia Andiamo avanti!!!

19 Adesso comincerai con il guardarti intorno e cercare di capire quale potrà mai essere la scelta giusta. Tanto per cominciare, dovresti tenere in considerazione il semplice fatto che dovresti trattare TUTTA l acqua che entra in casa tua, e non solo una parte. Dopo, potremo vedere anche i sistemi che agiscono in loco, ovvero posizionati SOLO su di un elettrodomestico ma per il momento soffermiamoci a vedere quali sono i tipi di trattamento che potresti tenere in considerazione per difendere la tua casa ed il tuo portafogli. Principalmente i trattamenti possono essere di due tipi: CHIMICO FISICO Partiamo dal primo! TRATTAMENTO CHIMICO Depuratore è un parolone Come dice il nome stesso della tipologia, questo è un tipo di trattamento che va ad agire a livello CHIMICO sulla tua acqua. Solitamente.. quando direte al vostro idraulico che volete eliminare il calcare, lui vi consiglierà il DEPURATORE a SALE Innanzitutto il vero nome è DECALCIFICATORE A SCAMBIO IONICO Vediamo di cosa si tratta. Il decalcificatore a scambio ionico o per farla più breve l addolcitore a sale funziona facendo passare su di un letto di resine impregnate di una soluzione di cloruro di sodio (sale da cucina tanto per capirsi) TUTTA l acqua di casa tua.

20 L acqua di casa tua è carica di ioni di Calcio e questi passando sulle resine a scambio ionico non fanno altro che legarsi alle resine liberando gli ioni di sodio di cui queste sono sature. Cerco di farla semplice semplice L acqua passa ed il CALCIO viene sostituito dal SODIO Sodio che va a saturare la tua acqua Facendo così, si evita che si formi il Carbonato di Calcio, essendoci sodio La conseguenza è che adesso avrai un acqua povera di calcio ma ricca di sodio. A parte il fatto che se ricordi bene c era / c è anche una pubblicità di una ben nota marca di acqua in bottiglia, in cui prerogativa è quella di avere pochissimo sodio ( C E NESSUNOOOOO!... la bollicina che vagava nell acqua solitaria) Quindi se proprio dobbiamo credere nelle pubblicità (ahahahahah!) avere un acqua ricchissima di sodio non è questa grande cosa! Atteniamoci ai fatti ed andiamo ad analizzare gli effetti positivi e negativi di questo tipo di trattamento anticalcare. La parte positiva che fa da padrona, è il fatto che nella realtà il Calcio non c è quindi non c è il carbonato di Calcio quindi NIENTE CALCARE! Adesso posso: WOW! Diminuire i saponi Eliminare brillantanti ed ammorbidenti

21 Posso anche permettermi di lasciare il lavello di acciaio bagnato una settimana (cazzo ma pulire ogni tanto no?) La mia caldaia gode come non mai nella sua vita La Lavatrice e la Lavastoviglie s inchinano al mio cospetto ogni qualvolta mi affaccio in cucina e/o in terrazza. Ma tu che mi leggi, fino a prova contraria, non sei un Drone ma sei un essere umano fatto di ciccia ed ossa di muscoli ed organi! Andiamo a vedere cosa fa il sale nella tua acqua: quando: Laverai una verdura Cuocerai la pasta Ti laverai i denti assumerai cloruro di Sodio (formula chimica NaCl) o sale da cucina inutile dire tante cavolate in riguardo il sale dell addolcitore va nell acqua e questa nel tuo corpo e nel corpo dei tuoi cari! Punto a capo!!! Purtroppo ho sentito parecchi idraulici ed esperti (o presunti tali) che dicono Ma nooo... NON CAPISCI il sale non va nell acqua perché il depuratore fa pure gli sciaggui! Eh no.. purtroppo a non capire sono proprio loro che sono dei maghi nel portare acqua/fluidi dal punto A al punto B passando per C, D,E,F e pure G ma di acqua non ne capiscono un beneamato..! Quindi giusto per cominciare lascia fare ad ognuno il proprio mestiere, e se vuoi trattare l acqua di casa tua, chiedi a chi ci lavora con l acqua e non a chi lavora

22 con i Tubi che portano l acqua perché sono due cose ben diverse. Non dico che gli idraulici sono ignoranti, anzi ma sono semplicemente abituati a fare in un certo modo.. e continuano a farlo ancora e ancora! Quindi a meno che il tuo idraulico non sia uno che si informa (come stai facendo tu adesso) ascolta il parere di qualche esperto.. prima di decidere!!! Guardiamoci una foto Come vedi, l addolcitore a Sale è composto da due macro-elementi: 1. Il tino per la salamoia 2. Contenitore delle resine L acqua entra nel Contenitore delle resine, e come abbiamo detto, queste hanno il compito di scambiare gli ioni Calcio con gli ioni Sodio Questo avviene fintanto che le resine hanno degli ioni Sodio da scambiare Quando le resine sono Sature di Calcio l addolcitore fa quello che si chiama Contro Lavaggio ovvero viene fatta passare acqua per pulire le resine dal Calcio e viene sostituita con quella proveniente dal tino della salamoia questo per fare la Rigenerazione delle Resine. Quindi un bel po di acqua ricca di Calcio viene buttata via e scaricata in fogna mentre le resine si re-impregnano di Sodio per cominciare un nuovo ciclo e così di seguito ancora e ancora! Ogni quanto avviene?... Dipende dal tipo di apparecchiatura.. c è quello che agisce in base ad un temporizzatore.. e quello che agisce in base volumetrica ma ai fini del capire come funziona poco importa.!

23 Importa invece capire che l acqua che da quel momento in poi arriverà a tutti i rubinetti di casa tua, sarà acqua piena di Sodio. Naturalmente il tutto è regolamentato perché è impossibile che una cosa che fa male alla salute non abbia un preciso e pignolo regolamento Certo! La 443/90 decreta quanto segue: 1. Addolcitori a scambio ionico. Per detti addolcitori debbono venire osservate le ulteriori seguenti condizioni: a) le apparecchiatura devono essere dotate di un dispositivo per la rigenerazione automatica, che deve venire effettuata almeno ogni quattro giorni; b) le apparecchiatura devono essere dotate di un sistema automatico di autodisinfezione durante la rigenerazione; in difetto, le apparecchiatura devono essere dotate di un idoneo sistema di post-disinfezione continua; c) qualora per i sistemi di autodisinfezione o di postdisinfezione siano previste modalità diverse dall'impiego del cloro o di suoi composti (nonché dell'impiego di lampade a raggi U.V., limitatamente alla postdisinfezione), dette modalità dovranno essere approvate dal Ministero della sanità sulla base della rispondenza al protocollo sperimentale di cui all'allegato 1; d) le apparecchiatura devono essere dotate di un sistema di miscelazione dell'acqua originaria con quella trattata al fine di mantenere la durezza ai punti d'uso nell'ambito di quanto previsto dal decreto del Presidente della Repubblica n. 236/1988, ed il contenuto in sodio ioni non eccedente complessivamente il limite di 200 mg/l come Na;

24 e) le resine e gli altri scambiatori di ioni devono rispondere alle prescrizioni previste per i tipi utilizzati nel campo alimentare. Adesso la parte dei 200 mg/l l ho evidenziata io, per farti capire una piccola cosa, ma per fartela capire devo darti ancora qualche nozione: La definizione di acque Dure e/o acque dolci si ottiene seguendo questa la Scala Idrometrica Francese: Scala Idrometrica Francese da 00 F a 10 F ---> acqua dolce (tenera) da 10 F a 15 F ---> acqua mediamente dure da 15 F a 25 F ---> acqua dura da 25 F a oltre ---> acqua durissima Ogni Grado Francese ( F) corrisponde a 10 mg/l di Calcio in acqua. Lo scambio ionico fra Calcio e Sodio avviene con un rapporto di 1 a 1,15 Cioè 1 Calcio = 1,15 Sodio Semplicemente ci vuole più Sodio per sostituire il Calcio. Guardando lo schemino sopra, sappiamo che un acqua si definisce DURISSIMA quando supera i 35 F Quindi andiamo a fare due piccoli calcoletti: Poniamo il caso che a casa tua, Tu abbia una durezza di 35 F Installi un addolcitore e porti la durezza a 15 F (il minimo per legge), quindi si ottiene:

25 35-15 = 15 F x 10 mg/l = 200 mg/l di CALCIO 200 x 1,15 = 230 mg/l di SODIO Mmmm Mumble Mumble Stai già sforando la soglia di tolleranza del Sodio. Adesso parliamoci chiaro Tu spendi un paio di migliaia di Eurini per comprare ed installare un addolcitore a sale e puoi portare l acqua solo a 15 F? Ma a 15 F credimi e se non credi a me chiedilo a chi vuoi ( ma comincia con il buttare un occhio alla Scala Idrometrica sopra citata) l acqua continua ad incrostare meno ma incrosta! E tu mi vorresti far credere che spendi 2000,00 e continui a tenerti il problema? Nemmeno per idea ma soprattutto chi te lo ha venduto non può fare ste figurette quindi ti piazza il tuo benpagato addolcitore a 6/7 F altrimenti dopo due giorni lo richiami ed il contenitore delle resine glielo pieghi nel groppone!!!! Ricalcolando: 35 7 = 28 F x 10 mg/l = 280 mg/l di CALCIO 280 x 1,15 = 420 mg/l di SODIO Ma se la tua acqua parte da 40 F??? La tua caldaia ed i tuoi elettrodomestici ti ringraziano ma non so se i tuoi cari... ed il tuo corpo farà altrettanto!!! Devi sapere inoltre che con questi 2 parametri sballati così enormemente la tua acqua è diventata NON POTABILE!!!

26 Francamente dovrebbe bastare già quanto detto fino ad ora per metterti una pulce nell orecchio sul Fantomatico Depuratore ma ho promesso di darti proprio tutte le informazioni, per conoscere TUTTA la Verità sul Calcare quindi vorrei che tu riflettessi su di un particolare Se l acqua trattata con l addolcitore a Sale PERDE la POTABILITA... come fai a continuare ad usarla? Spero vivamente che tu non stia pensando: Tanto io MICA LA BEVO!!! Vero vai a comprare l acqua in Bottiglia. (che poi ne parliamo pure di quella ) ma userai l acqua minerale anche per Lavarti i denti? Fare la doccia? Per Fare da Mangiare? Per Lavare la Verdura? Per annaffiare le piante.. non ti preoccupare perché il Tuo idraulico (che fa finta di non sapere che il sale finisce nell acqua) ti farà un By-Pass e ti lascerà un punto acqua NON TRATTATO così potrai usare quello per prendere l acqua per annaffiare le Azalee Sai perché? Perché con il Sale che c è nell acqua BRUCERESTI TUTTE LE PIANTE e poi vorrei proprio vedere cosa diresti al tuo idraulico se si verificasse una cosa del genere!!! La domanda che nasce spontanea è:

27 Ma Tu ed i TUOI CARI.. contate meno di un Azalea o di una pianticella di Basilico? Ti dico questo perché Se NON LA BEVI stai tranquillo che LA MANGI! Quando cuoci la pasta lavi le verdure ti fai un thè o semplicemente ti lavi i denti (o parti del corpo più intime) assorbi una certa quantità di acqua!!! Ok spero che il concetto possa essere chiaro a sufficienza, quindi proseguiamo Ti riporto adesso il punto a) della Legge 443/90 che ti ho citato sopra (sì... bravo proprio quella che tutela L acqua ad Uso Umano) a) le apparecchiatura devono essere dotate di un dispositivo per la rigenerazione automatica, che deve venire effettuata almeno ogni quattro giorni; Cosa vuol dire?... semplicemente che le resine devono essere Rigenerate.. e questo avviene con i risciacqui... delle stesse Innanzitutto avviene un Primo lavaggio delle Resine.. facendo scorrere acqua attraverso di esse e scaricando tutto in Fogna (W l ecologia) Dopo di che, l acqua salata contenuta nel Tino della Salamoia, viene fatta passare attraverso le resine in modo tale che queste ne assorbano il Sodio scaricando l eccesso indovina un po??? Ma in Fogna Naturalmente. Se sei un Ecologista, o ti sta un pochino pochino a cuore il pianeta (giusto quel tanto per non lasciare un mondo di M..A ai tuoi figli/nipoti) pensaci un attimo sopra Comunque sia, lasciamo stare il Pianeta e pensiamo al portafogli ed andiamo a fare altri due piccoli calcoletti.

28 QUANTO CONSUMA UN ADDOLCITORE A SALE? Voglio premettere che questi sono calcoli che escono da medie matematiche di apparecchiature in commercio va da se che ci sono vari tipi di apparecchiature e che se prendiamo quello che consuma meno, e quello che consuma di più (la maggior parte) vengono fuori queste cifre. I consumi di un addolcitore (materialmente parlando) sono di due tipi: 1. Acqua e 2. Sale No non è la bellissima canzone cantata da Celentano ma semplicemente quello di cui necessita maggiormente un addolcitore. Acqua Un addolcitore consuma Mediamente fra i 10 ed i 15 Litri di Acqua per ogni Litro di resina. Se abbiamo un addolcitore da 15 Lt di resina (il più comune in circolazione per una famiglia) Facendo un calcolo con un consumo medio di 12,5 otteniamo: 12,5 Lt x 15 Lt = 187,5 Litri di Acqua consumata per OGNI Rigenerazione Sale Per quanto riguarda il sale, un addolcitore consuma mediamente fra i 100 ed i 150 gr di sale ogni Lt di resina Tenendo sempre l esempio fatto sopra otteniamo: 125 gr x 15 Lt = 18,75 Kg

29 di Sale consumato per OGNI Rigenerazione Naturalmente tutto questo deve avvenire OGNI 4 GIORNI AL MASSIMO Se ti prendi la briga di farti un giro on line scoprirai che ognuno dice la sua.. e sul web viene detto di tutto C è chi dice che bisogna tarare l addolcitore max a 10 F C è chi dice che la rigenerazione può essere fatta anche una volta a settimana.. insomma si trova veramente di tutto una cosa è certa.. la legge che TUTELA L ACQUA AD USO UMANO è Chiara ed ogni altra interpretazione va a discapito della salute dell utilizzatore. Come faceva la Canzone di Celentano? Acqua e Sale mi Fai bere!!!! Approposito di Sale Potrebbe sembrare che un tipo di sale valga l altro ma come al solito dietro a tutto c è sempre un rovescio della medaglia. Anche la Scelta del sale è fondamentale sia per il buon funzionamento che per la manutenzione. Insomma.. se si chiama Addolcitore a Sale credo che valga la pena sapere con Quale Sale essendo il materiale primario che consuma e nemmeno poi tanto poco.. come abbiamo visto prima. Se fosse stato A Vino sicuramente il semplice fatto di metterci un Tavernello (con tutto il rispetto per lui) o un Brunello di Montalcino farebbe la sua differenza, stessa cosa per il Sale.

30 Generalmente il tipo di sale usato negli addolcitori che si trovano in commercio possono essere di tre tipi: Sale Roccioso Sale Solare Sale Volatilizzato Diamo un occhiata a questi tre tipi di Sale Il Sale Roccioso Questo si trova in natura nel terreno sotto forma di minerale. Si estrae con i tradizionali metodi dalle miniere e contiene fra il 98 ed il 99% per cento di cloruro di sodio e ha un livello di insolubilità in acqua di circa %, dal momento che consiste principalmente in solfato di calcio, il suo componente più importante. Il Sale Solare Si ottiene come prodotto naturale attraverso l evaporazione dell acqua di mare. Contiene l 85% di cloruro di sodio e ha un livello di insolubilità in acqua inferiore allo 0.03%. Venduto solitamente in forma cristallina e a volte sotto forma di pellet. Il Sale Volatilizzato Questo è ottenuto dai giacimenti sotterranei di sale, in forma dissolta. L umidità evapora grazie all energia proveniente da gas naturale o da carbone. Il sale volatilizzato ha un contenuto di cloruro di sodio compresa tra 99.6 e 99.99%. Visto che il Sale Roccioso contiene molto materiale non solubile in acqua, quando viene usato, il serbatoio della salamoia deve essere pulito molto più regolarmente.

31 Costa molto meno rispetto al sale volatilizzato ed al sale solare, ma di contro si deve impiegare molto più tempo per la pulizia. Il Sale Solare contiene una quantità un po maggiore di materiale insolubile in acqua. La scelta del sale da usare con il l addolcitore, potrebbe sembrare a prima vista una cosa semplice Vado dal primo fornitore che trovo Gli chiedo quanto costa poi dal secondo terzo e così via, e poi lo acquisto da quello che me lo fa pagare meno!!! Il problema è, che come abbiamo visto, quando si decide che sale usare, di conseguenza dobbiamo avere una differente manutenzione dell apparecchiatura. Quindi dobbiamo sapere quanto sale consuma l addolcitore, perché se ne consuma poco (ahahahah) allora uno vale l altro, ma se dobbiamo mettere sacchetti su sacchetti di sale all interno del serbatoio della salamoia, allora è bene sapere che se usiamo un tipo di sale con quantità maggiori di materiale insolubile, allora dovrai pulire più frequentemente il serbatoio di quest ultimo. Come vedi, non è tutt oro quello che luccica, e anche se te lo fanno sembrare facile, la manutenzione di un addolcitore a sale, è tutt altro che indolore. Ultimi punti da tenere BEN Presenti quando si decide di installare un Addolcitore a Sale Gli apparecchi devono essere installati in locali igienicamente idonei L addolcitore deve essere installato da un tecnico qualificato, con collaudo da parte dell installatore che deve rilasciare la certificazione di corretto montaggio.

32 Devono esserci dei punti di prelievo a monte e a valle dell apparecchio, by-pass e valvola di non ritorno. L installazione deve essere notificata all Azienda USL Servizio di Igiene Pubblica di competenza. Deve essere corredato di documenti tecnici comprensibili, compreso il manuale di manutenzione, e riportare la dichiarazione di conformità al decreto 443/90 del Ministero della Sanità. La manutenzione deve essere Periodica ed Attenta Particolare altrimenti l addolcitore potrebbe addirittura inquinare l acqua. Mai lasciare il serbatoio della salamoia senza Sale Non addolcire al di sotto dei 15 F tenendo conto della durezza di partenza e non sforare i 200 mg/l di sodio immesso nell acqua. Un acqua Troppo Addolcita può provocare fenomeni di corrosione nelle tubature interne delle abitazioni, con produzione di acqua scura, rossastra o giallastra. Un acqua Troppo Addolcita può provocare un eccessiva presenza di sodio con effetti nocivi a livello cardiaco e renale. I sistemi a condutture di piombo devono essere sostituiti prima che l acqua addolcita possa attraversarli perché si può verificare il trasporto di piombo nell acqua.

33 Credo di averti detto tutto quello che c era da sapere su questo sistema e per adesso mi fermo qui. Nella prossima parte, andremo a vedere gli altri trattamenti chimici per finire questa sezione. Ricordati soltanto che voglio dirti tutto quello che c è da saper sui trattamenti dell acqua, ed il discorso è lungo.

34 Tutta La Verità sul Calcare Parte -3 Ci siamo salutati alla fine del discorso sull addolcitore a scambio ionico Oggi andiamo avanti a parlare dei trattamenti che prevedono un condizionamento chimico dell acqua. Un altro classico dei trattamenti acqua, è il POLIFOSFATO. Il Polifosfato è un grande partner degli idraulici installano questo bicchierino appena dalle labbra del cliente esce la parola calcare. Anzi, spesso il cliente nemmeno lo sa di averlo Non Mi credi? Facciamo una prova vai alla tua caldaia e guarda se c è un piccolo bicchiere come QUESTO Oppure come QUESTO Sapevi di averlo? Come immaginavo Forse lo sapevi.. ma molto probabilmente no, questo perchè il polifosfato ha un prezzo talmente irrisorio che spessissimo l idraulico lo installa senza nemmeno

35 avvisare il cliente E la Manutenzione chi ce la fa? Devi sapere che anche se è un oggetto piccolo e sembrerebbe innocuo, quel contenitore deve essere manutenuto regolarmente come del resto tutti i trattamenti dell acqua. Alla pari dell addolcitore a sale, il polifosfato sembra la Panacea a tutti i mali dell acqua dura. Ma come funziona? ma soprattutto cos è? Prima di addentrarci nel tecnico e dettagliato mondo del Polifosfato, devo fare una piccola precisazione Te la devo, altrimenti poi mi dai la colpa di non averci capito niente. Nella Parte -2 di Tutta La Verità Sul Calcare, ti ho detto che avremmo affrontato i trattamenti GENERALI, ovvero quei tipi di trattamento che vanno installati per proteggere o per proteggere parzialmente (o potenzialmente) tutto l impianto idraulico e tutti gli elettrodomestici ad esso collegato Eppure adesso ti sto parlando di un bicchierino installato sotto la caldaia C è qualcosa che non va? Oppure mi sono rincoglionito io? Buona La prima nel senso che c è qualcosa che non va Devi sapere che questi oggetti che andrebbero installati sotto i dispositivi come Caldaia Lavatrice ecc spesso e volentieri li vedo installati DOPO IL CONTATTORE DI CASA. Ti chiederai cosa c è di male e adesso te lo spiego Prendi forza un bel respiro profondo e seguimi! Pur cercando con tutte le mie forze di semplificare, dovrai cercare di starmi dietro casomai rileggilo più volte. Pronto? Andiamo

36 I POLIFOSFATI I polifosfati sono composti inorganici. Hanno formula generale (HPO 3 ) n e (HPO 2 ) n Unisce fosfati con carbonato di calcio per formare un unica macromolecola stabile. Detto in parole più umane il polifosfato si unisce al carbonato di calcio e crea una molecola più grande che non aggredisce e non precipita Bello!... starai pensando ma manco per il cazzo ti rispondo io Questo perché con le attrezzature economiche che si vendono in giro tu non puoi sapere QUANTO di questa sostanza è in circolo con la tua acqua Vedi come tutti i trattamenti CHIMICI.. anche il polifosfato ha un limite della sostanza che immette nell acqua POTABILE! Questo limite è di 5 mg/l sempre stabilita dalla solita legge che tutela l acqua Per il Consumo Umano. Ancora ad oggi, non è bene chiaro al mondo scientifico e medico, gli effetti un sovradosaggio di queste sostanze, quindi i possibili danni alla salute possono essere sempre lì pronti a sconvolgerti la vita. Certo se il bicchierino di polifosfato lo installi sotto la caldaia questo ti protegge l impianto di riscaldamento Vero Problema: Come fai a scindere l acqua tecnica (quella che va a riempire il riscaldamento ) con l acqua sanitaria, dato che il tubo che riempie la tua caldaia è solo uno???? Bella domanda vero?... Se ci riesci.. allora il polifosfato come protezione del circuito di riscaldamento, potrebbe essere un buon

37 acquisto.. e addirittura poco incisivo ma se non ci riesci a separare le cose? Il risultato che se ti scordi che l acqua calda passa da quell attrezzo.. ti bevi/mangi anche i polifosfati. Vero che ci sono dei dosatori più complessi e più precisi nella proporzionalità ma costano MOLTO di più del bicchierino classico che lavora al passaggio quindi la spesa comincia a crescere e sei sempre sul chi vive! Altro punto da non trascurare è la temperatura dell acqua perché i polifosfati,uniti al carbonato di calcio, ad una temperatura intorno ai 65/70 C danno origine ad anidride carbonica--- calcare --- e Sali complessi disciolti.. e di questi ancora se ne sa ben poco sugli effetti che possono provocare alla salute dell uomo. Quindi, riassumiamo: 1. I Polifosfati.. costano poco.. e godi poco! 2. Se costano tanto non è detto che ne godi in proporzione!! Con questo abbiamo completato le tipologie di trattamento anticalcare a base chimica. Per meglio dire, abbiamo completato il quadro dei Classici trattamenti anticalcare per le acque a consumo umano che vengono venduti la maggior parte delle volte. Questa terza parte è più corta delle altre per il semplice fatto che ho voluto scindere in due parti separate l addolcimento ed i polifosfati.. in modo che possa essere più chiara la consultazione e la ricerca del materiale, anche in futuro. Dalla prossima volta cominceremo ad affrontare quelli che sono i TRATTAMENTI FISICI.

38 Tutta La Verità sul Calcare Parte -4 Gli Anticalcare FISICI Funzionano? Questo è il grande dilemma che in molti si sono posti. Vediamo di fare CHIAREZZA una volta per tutte. Facciamo un piccolo riassunto di quanto ci siamo detti finora in modo da chiarirci dove siamo arrivati con il nostro Breve discorso sul Calcare. Abbiamo appurato che sotto il pavimento e dentro le mura di casa tua si nasconde un nemico che ti fa spendere un mucchio di soldi. Abbiamo cominciato a smontare tutte le favolette che ti hanno raccontato sull argomento. Abbiamo fatto un piccolo viaggio fra i vari danni che ti provoca il Calcare (adesso dovresti avere un idea un po più chiara di quello che succede in casa tua) Abbiamo visto COSA E in realtà il Calcare la sua unità di misura e la Scala Idrometrica Francese. Abbiamo cominciato il nostro percorso sui vari trattamenti che combattono il Calcare. Abbiamo sviscerato come funziona DAVVERO il Depuratore Abbiamo visto cosa fa il Polifosfato. Adesso che sai tutto questo penso che siamo un passo avanti e possiamo passare alla fase successiva, che altro non è che saltare dall altra parte della barricata ed andare a vedere da vicino l altra Macro-categoria dei trattamenti anticalcare.

39 ANTICALCARE FISICI Come si capisce dal nome, questi sono una tipologia completamente differente dai trattamenti Chimici che abbiamo visto fino a qui. Come ci siamo detti fin dall inizio, il mio scopo è quello di renderti edotto poi devi essere Tu a trarre le tue conclusioni, quindi andiamo avanti sempre con lo stesso passo Cominciamo con il piede giusto e diciamo che ad oggi, ancora non è stata comprovata scientificamente l efficacia di questi tipi di trattamento o meglio alcune scuole di pensiero dicono di sì.. ed altre dicono l esatto opposto A cosa è dovuta questa controversia?... Adesso te lo spiego. Devi sapere che il Carbonato di Calcio (il Calcare) può precipitare principalmente sotto forma di Calcite o di Aragonite. CALCITE ARAGONITE La Calcite forma depositi aderenti alle tubature a causa della forma e delle dimensioni delle loro particelle. L'Aragonite forma cristalli cosiddetti aciculari, ed aderirebbe meno e non darebbe quindi origine a incrostazioni. Questa è la base di partenza di tutti i trattamenti FISICI.

40 Nel corso degli anni le varie aziende hanno cercato di trovare un sistema per il quale si andrebbe ad ottenere che il Carbonato di Calcio precipiti sotto forma di Aragonite. Tutte le soluzioni che dovrebbero far ottenere questo risultato, operano applicando un campo magnetico più o meno potente ai tubi oppure all acqua stessa. Fondamentalmente, in commercio ci sono due tipologie di trattamento magnetico: Magnetico Induzione Magnetica La differenza sostanziale di questi due tipi di trattamento, consiste nel COME si crea il campo magnetico, e nel COME si applica (installa) nell abitazione e/o struttura da trattare. I trattamenti magnetici, a loro volta si suddividono in altri due sottogruppi che sono: 1. Magneti Permanenti 2. Elettro-magnetici MAGNETI PERMANENTI In questo tipo di trattamento, l acqua viene fatta passare attraverso dei cilindri dove sono presenti dei magneti cosiddetti Permanenti. Il campo magnetico (unità di misura Gauss), in questo tipo di trattamento è standard e non

41 variabile, di conseguenza avremo il problema dell effetto memoria che ti spiegherò più avanti. Il raggio d azione è limitato a circa 7/8 metri lineari, ed anche la durata dei magneti che anche se sono chiamati PERMANENTI. Non lo sono affatto.. e con il tempo perdono la loro capacità, ed il campo magnetico perde di potenza. Soprattutto se abiti in una località dove l acqua contiene un po più di ferro perché questo (come è logico e NATURALE che sia) viene attratto dal magnete, e vi si deposita creando una vera e propria barriera fra il magnete e l acqua. Le domande che mi sorgono spontanee sono: 1. Smonti i pavimenti per applicare un magnete ogni tot di metri? 2. Quando i magneti hanno perso potenza che fai?... ricomincia da capo? Se io producessi e commercializzassi questo tipo di trattamento farei una Joint Venture con delle Ditte di Pavimentazione credo che guadagnerei più da questa che dalla vendita dei magneti :-) ELETTRO-MAGNETICI Questo tipo di trattamento, non differisce di molto rispetto al precedente, se non per il fatto che il campo magnetico è creato tramite alimentazione elettrica.

42 Di conseguenza, il trattamento ed i risultati sono i soliti, ma cambia solo ed esclusivamente il COME è creato il campo. Essendo alimentato in modo elettrico. Varia quindi la Durata dei magneti, ma naturalmente restano tutte le stesse Contro-indicazioni come abbiamo visto prima. Voglio chiarire che non sto dicendo che questi sistemi NON FUNZIONANO Dico solo che fra l essere la SOLUZIONE DEFINITIVA al Calcare ed il NON FUNZIONA c è di mezzo il mare! Nel corso della storia ci sono stati innumerevoli studi sull effetto del campo magnetico applicato all acqua, ma come dicevo prima, sono molto controversi ed ancora non hanno dato un risultato UNIVOCO. E vero che si ottiene un aumento del cristallo di Aragonite rispetto a quello di Calcite ma questo viene ottenuto in laboratorio in condizioni Stabili e difficilmente ripetibili nella vita quotidiana. A cosa sia dovuta la difficile ripetizione dei risultati nella Vita Reale, è attribuibile sostanzialmente a fattori come TEMPERATUTA VELOCITA DEL FLUSSO QUALITA dell ACQUA Questi tre fattori fanno in modo che sia molto difficile

43 che lo stesso trattamento dia lo stesso risultato su diverse applicazioni. Ciò non toglie che questi tipi di trattamento diano un qualche risultato ma per i motivi che vedremo più avanti. Non è detto che siano STABILI nel tempo. Andiamo adesso a vedere l ultimo tipo di trattamento fisico che si trova comunemente in commercio. INDUZIONE MAGNETICA Il trattamento ad induzione magnetica, è composto da una centralina che invia impulsi elettrici a due avvolgimenti installati in contro-fase sulla tubatura dell acqua. Contrariamente al sistema precedente, qui il campo magnetico viene applicato ALLA TUBATURA, e non all acqua. L installazione viene fatta come in figura (si capisce la semplicità della cosa). In commercio ci sono tantissime variabili dello stesso sistema. Addirittura ci sono aziende che preparano l avvolgimento già all interno della propria apparecchiatura ed all installatore non rimane altro che collegare idraulicamente questa alla tubatura. Prima ho menzionato l Effetto Memoria. Ma cos è? e cosa centra con il trattamento fisico / magnetico? L effetto memoria si può spiegare in parole semplici come la capacità dell acqua di TORNARE SEMPRE ALLO STATO INIZIALE.

44 Cosa vuol dire? semplice qualsiasi cosa Tu faccia all acqua Lei cercherà sempre di tornare al suo stato primario. La stessa cosa vale anche per il trattamento Chimico. Infatti se così non fosse, che bisogno ci sarebbe di sostituire il sodio al calcio?... Basterebbe semplicemente togliere il Calcio. Peccato che se togliessimo solo il calcio senza compensare l acqua aggredirebbe tutto ciò che incontra nel tentativo di recuperare Ciò CHE HA PERSO. Adesso per essere obiettivi se cerchi su internet Memoria dell Acqua, vedrai che ne troverai delle belle teorie più o meno fondate del fatto che l acqua ricordi le sostanze con cui è stata a contatto che cambia forma in base alla musica che ha intorno eccetera eccetera Tutto questo non ha niente a che vedere con il fatto che l acqua Tenderà sempre a tornare al suo stato originario. Giusto per CHIAREZZA. Torniamo a parlare degli Anticalcare magnetici. E riassumiamo quanto ci siamo detti fino ad ora 1. Sono Trattamenti Fisici 2. Funzionano con campi magnetici 3. Hanno limitazioni (a volte anche importanti) Non voglio essere pedante, ma ti ripeto ancora una volta che la mia intenzione NON è quella di affermare che QUESTI tipi di trattamento NON FUNZIONANO ma voglio semplicemente farti capire che con questi tipi di trattamento, otterrai sicuramente dei risultati ma non pensare di RISOLVERE COMPLETAMENTE il problema del Calcare. Se devo essere sincero, il trattamento di tipo Fisico, ha un ENORME vantaggio rispetto al trattamento CHIMICO ed è che

45 NON ROVINA LA TUA ACQUA. Se dovessimo tirare le somme, ti direi che fra le due tipologie di trattamento, prediligo quello FISICO se la partita viene giocata in un campo dove le regole sono rispettate da tutti Cosa voglio dire? Seguimi un attimo. Abbiamo spiegato quello che sono i due tipi i trattamento, ed abbiamo visto che ognuno di questi ha delle limitazioni CHIMICO Se non lo installo/ mantengo nelle regole, rischio che la Soluzione sia Peggiore del Male. D altro canto se lo installo e lo mantengo/regolo nella norma Non mi serve ad un benemerito perché LIMITO Ma NON RISOLVO FISCO Per la sua natura, ha dei limiti che fa in modo che il Problema del Calcare sia MENO percepito ma NON RISOLVO Come si suol dire Tra due Mali scelgo Quello Minore Dalla mia esperienza, ti DEVO dire che almeno il trattamento fisico NON MI FA MALE. Questo, è vero (come dicevo sopra), se la partita la giochiamo ad armi pari Se installo un addolcitore a Sale (CHIMICO) e lo Taro a Zero è logico che Non Avrò la benchè minima ombra di Calcare. Ma il mio stomaco, la mia persona ne risentirà alla grande ed anche alcune apparecchiature potrebbero subire danni Con La chimica NON SI SCHERZA Siamo arrivati alla fine di questa parte, la prossima volta parleremo di un trattamento fisico particolare che nella sua peculiarità UNISCE l efficienza/efficacia del Trattamento Chimico alla NATURALEZZA del trattamento FISICO. Cos è?

46 La SOLUBILIZZAZIONE. Ma come si dice Questa è tutta un altra Storia Save Your Mind Castiel

47 Tutta La Verità sul Calcare Parte -5 (ed Ultima) Il Solubilizzatore di Calcare Che diavoleria è mai questa? Eccoci arrivati alla quinta ed ultima Parte di questa serie di pdf sul Calcare e sui trattamenti che si trovano in commercio per eliminare il problema. Ti avevo anticipato che avremmo visto un trattamento FISICO che unisce l efficacia del trattamento Chimico e la Naturalezza del trattamento Fisico. Sto parlando del SOLUBILIZZATORE di CALCARE. Il nome stesso dovrebbe suggerire quale sia l azione che si prefigge di fare sul Calcare vediamo adesso di spiegare COSA fa... e poi affrontiamo il COME lo fa! Facciamo un passo indietro per fare chiarezza. Ti ho detto che il Calcare non è altro che il Carbonato di Calcio INSOLUBILE Formula chimica CaCO 3 Ma in origine nell acqua non è presente il Carbonato di Calcio ma l idrogenocarbonato di Calcio comunemente chiamato Bi-carbonato di Calcio, Formula chimica Ca(HCO 3 ) 2 Il Bi-carbonato di Calcio, è SOLUBILE, e di conseguenza originariamente non è incrostante. Il problema si presenta quando con la variazione di temperatura (anche solo qualche grado ma è direttamente proporzionale), il Bi-carbonato di Calcio si scompone in Carbonato di Calcio (il Maledetto Calcare) Anidride Carbonica ed Acqua Lo so siamo un po sul complicato

48 ma semplificando, possiamo dire che il calcare si forma quando si passa dalla forma SOLUBILE (che si scioglie in acqua ) ad INSOLUBILE (che non si scioglie in acqua). È come dire che se ci metto lo zucchero (solubile) questo non precipita scorrendo nei tubi ma se ci metto una manciata di sassolini piccolissimi (insolubili)questi scorrono ed ottureranno la tubazione. Naturalmente l ho fatta semplice semplice per farti capire il concetto, e sempre continuando a parlare in parole povere, possiamo dire che se il calcare fosse allo stato SOLUBILE non incrosterebbe. Francamente il concetto di funzionamento del Solubilizzatore di Calcare è Tutto QUI Trasforma il Carbonato di Calcio INSOLUBILE in Bi-Carbonato di Calcio SOLUBILE. Sembra troppo semplice? Mi dispiace ma se ti aspettavi una spiegazione psicofisico-chimico-termo-nucleare del funzionamento del Solubilizzatore mi tocca deluderti ma questo è! La funzione del Solubilizzatore è Tanto Semplice Quanto Efficace.

49 Quanti Solubilizzatore di Calcare ci sono in commercio? UNO SOLTANTO: il POSEIDON Poseidon è un Brevetto tutto nostro, un apparecchiatura nata da un idea e trasformatasi in realtà nel tempo con tanta passione impegno errori e sacrifici. Non ti Basta? Vuoi una spiegazione un po più complicata? Ti accontento subito: l idrogenocarbonato di calcio originale, con il naturale innalzamento della temperatura si scompone in Carbonato di calcio, anidride carbonica ed acqua, a quel punto, entra nel POSEIDON Ca(HCO 3 ) 2 CO 2 (g)+ H 2 O(l) CO 2 + CaCO 3 (s) Il Carbonato di Calcio CaCo 3 entra nel POSEIDON, nel quale avvengono 2 distinte reazioni all altezza dei due elettrodi in fase inversa. All Elettrodo esterno si crea: IDROSSIDO di CALCIO 2 idrogeno Ca(OH) 2 + 2H All Elettrodo interno ACIDO CARBONICO 2H 2 Co 3 Ne consegue che IDROSSIDO di CALCIO + ACIDO CARBONICO =

50 Ca(OH) 2 + 2H 2 Co 3 = Ca(HCO 3 ) 2 + 2H 2 O IDROGENOCARBONATO DI CALCIO + Acqua Cosa vuol dire? Esattamente quello che ti ho spiegato prima in parole semplici l acqua torna a contenere quello che conteneva prima Adesso cerchiamo di capirci Il POSEIDON non è certo la panacea a tutti i mali non vuole essere il Depuratore del Terzo Millennio, anche perché, come abbiamo visto, non si possono commercializzare depuratori o qualsiasi apparecchiatura sotto questa dicitura. POSEIDON è la risposta completa ai problemi di Calcare quella risposta che ancora ad oggi non c era e che permette di avere la Quadratura del Cerchio. Se pensi che installando il Poseidon puoi smettere di pulire casa sei fuori strada amico mio Se pensi che installando il Poseidon puoi berti quell acqua schifosa del tuo pozzo artesiano stai sbagliando di grosso Se pensi che installando il Poseidon dai tuoi rubinetti uscirà vino! POSEIDON fa un solo ed unico lavoro Elimina il Calcare Nuovo e quello Vecchio... Punto! Quali sono i vantaggi e le differenze rispetto agli altri sistemi? Cominciamo a confrontarli ed analizziamoli:

51 SOLUBILIZZATORE DI CALCARE Vs ADDOLCITORE A SALE 1- La differenza fondamentale è che il Solubilizzatore non altera la chimica dell acqua e non aggiunge o toglie NIENTE alla tua acqua, e quindi la potabilità non viene alterata, sia nel bene che nel male. Ovvero : se l acqua di partenza è un acqua di acquedotto e quindi Potabile resta tale Se l acqua di partenza è un acqua di m da Resta tale anche in quel caso!!! Contrariamente lo SCOPO dell Addolcitore a Sale è proprio quello di ALTERARE la tua Acqua.. e di sostituire il Calcio con il SODIO viene tarato in modo non conforme nel 99.99% dei casi, altrimenti non avrebbe senso la sua installazione. Abbiamo già affrontato l argomento ma qui vediamo le differenze. 2- Altra differenza sostanziale è che con l addolcitore qualora fosse tarato nel modo esatto (e conforme alla tutela della salute umana), NON ELIMINA il Problema, ma LO LIMITA in quanto una parte di calcare continua a formarsi ed ad incrostare Il Solubilizzatore invece trasforma TUTTO il Carbonato

52 di Calcio (Calcare) in Bi-Carbonato di Calcio (Solubile), ed in più rimuove il calcare che si è formato PRIMA di installare il Solubilizzatore. Andiamo avanti 3- Il Solubilizzatore NON HA SCARICHI, quindi NON CONSUMA ACQUA nessuno spreco per fare risciacqui e/o contro-lavaggi, ma consumi la stessa quantità di acqua che consumavi prima! L addolcitore DEVE fare i Contro-lavaggi (dette Rigenerazioni) perché DEVE saturare nuovamente le resine (impregnate di Calcio) con il Sodio (Sale) che è nel serbatoio della Salamoia Quanto consuma, lo abbiamo già visto nella parte in cui parlavamo di questo tipo di trattamento. 4- Il Solubilizzatore non ha spese di adittivi chimici L addolcitore NON DEVE MAI RESTARE SENZA SALE 5- Il Solubilizzatore non necessita di altro spazio se non quello dello stretto necessario per installarlo. L addolcitore NECESSITA di un POSTO dove STOCCARE i sacchi del Sale ( Il sacchetto dove lo metto.. dove lo metto non si sa!) E Ancora 6- Il Solubilizzatore è di dimensioni contenute e si può installare anche al contatore dell acqua o su di una chiusura generale. L addolcitore ha degli ingombri maggiori, anche nelle versioni cabinate (modelli compatti) e deve essere installato in un luogo dove sia possibile installare uno SCARICO. 7- Il Solubilizzatore non necessita di valvola di non

53 ritorno e conta-litri. L addolcitore DEVE essere installato con una Valvola di non ritorno (per non inquinare l acqua della rete qualora rimanesse senza sale) e di un conta-litri. 8- Il Solubilizzatore ha una bassissima manutenzione, che consiste ne cambiare una cartuccia filtro ogni TRE MESI, installata a monte dell apparecchiatura che serve per non far sporcare lo stesso Solubilizzatore al suo interno. L addolcitore ha anche lui un filtro (obbligatorio) a monte, in più deve essere manutenuto per un corretto funzionamento (taratura del grado di durezza dell acqua in uscita), deve essere ricaricato di sale costantemente E poi 9- Installando un addolcitore a sale, sarai costretto (nel 99.99% dei casi come visto sopra al punto 1) ad acquistare l acqua in bottiglia, perché quella che esce dal tuo rubinetto avrà perso la potabilità a meno che chi ti ha venduto l addolcitore a sale ti venda pure un bell impianto di Osmosi Inversa da installare sotto il lavello di cucina (così ci guadagna DUE Volte LUI) Installando un Solubilizzatore, potrai BERE la tua Acqua da TUTTI i Rubinetti di Casa Tua! Ultimo.. ma non Ultimo 10- Una Addolcitore a sale, ha mediamente, 2 anni di garanzia (obbligatoria per legge in Italia). Il Solubilizzatore di Calcare POSEIDON ne ha DIECI (10) di anni di GARANZIA TOTALE

54 SOLUBILIZZATORE DI CALCARE Vs ANTICALCARE MAGNETICO In questo confronto ci metto dentro sia gli Anticalcare Magnetici (intesi come Magneti Permanenti) che gli Anticalcare Elettro-Magnetici, anche perché in buona sostanza non cambia niente fra l uno e l altro se non la durata dell apparecchiatura stessa. Guardando le differenze, possiamo dire che fondamentalmente sono riassumibili nel COME queste due tipologie di trattamento affrontano il problema del Calcare. La similitudine è che sono entrambi (Solubilizzatore e Anticalcare Magnetico) trattamenti FISICI, quindi operano a livello fisico sul Calcare, e nessuno dei due altera la Chimica dell acqua. Quello che conta sapere è che : 1- Il Solubilizzatore SOLUBILIZZA il Carbonato di Calcio, quindi Trasfoma il Carbonato in Bi-Carbonato. L anticalcare Magnetico e/o Elettronico (se ne trovano

55 in commercio anche sotto questa dicitura), trasforma La CALCITE in ARAGONITE. Abbiamo già affrontato la questione, ed è un dato assodato Scientificamente che, la Calcite è l Aragonite sono due cristalli dello stesso elemento, CARBONATO DI CALCIO. Facciamo un esempio per comprendere meglio questo concetto. Se supponiamo che il Carbonato di Calcio (Calcite) è un Mattone, l Aragonite altro non è che lo STESSO MATTONE spaccato in pezzetti più piccoli! Cosa cambia a livello di solubilità? NIENTE La Calcite è INSOLUBILE L Aragonite è INSOLUBILE La differenza con Il Solubilizzatore è che La Calcite viene disciolta nell acqua ed il mattone viene sciolto quindi NON HA MENO POTERE AGGREGANTE NON NE HA PER NIENTE.PUNTO! 2- L Anticalcare Magnetico, ha come limite L effetto Memoria. Il Solubilizzatore non soffre dell Effetto Memoria perché riporta i Sali minerali all Origine, quindi nessuna tendenza a tornare all origine.. ce lo abbiamo già portata noi! 3- La durata dell Anticalcare è seriamente compromessa su un acqua ricca di Ferro, perché questo si deposita sul magnete o sul tubo in cui viene applicato il campo magnetico indebolendo l effetto e l efficacia. Il Solubilizzatore se ne frega altamente del Ferro presente nell acqua, perché il suo lavoro è quello di

56 Solubilizzare il carbonato in Bi-Carbonato, e la presenza di Ferro nell Acqua non inficia l operato dell apparecchiatura perché non opera tramite Campo Magnetico. 4- La Garanzia di un Anticalcare Magnetico è mediamente di due anni, cioè quella obbligatoria per legge ma quando questa era di un solo anno, la garanzia che veniva data ai clienti era di un anno. Il Solubilizzatore di Calcare POSEIDON gode di 10 anni di Garanzia TOTALE. SOLUBILIZZATORE DI CALCARE Vs DOSATORE di POLIFOSFATI Francamente non so nemmeno se valga la pena di mettere a confronto il Solubilizzatore di Calcare con il Dosatore di Polifosfati 1- Il Dosatore di Polifosfati DEVE essere installato solo ed ESCLUSIVAMENTE sotto il circuito dell acqua calda e NON PUO ESSERE installato sulla conduttura generale dell acqua fredda. Serve solo ed esclusivamente a proteggere la Caldaia e/o la Lavatrice e/ o la Lavastoviglie.

57 Il Solubilizzatore di Calcare, serve per Proteggere TUTTA LA TUA CASA dal Calcare, Caldaia, Lavatrice e Lavastoviglie compresa! Comunque, facciamo il confronto nel modo giusto, e confrontiamo il Dosatore di Polifosfato con IL POSEIDON EASY (che altro non è che il modello più piccolo che serve per proteggere una sola apparecchiatura) Quindi confrontiamo i due trattamenti prendendo ad esempio due Case identiche, con due Caldaie identiche, e sotto la prima ci installiamo un Dosatore a Polifosfati, e sotto la seconda un POSEIDON EASY. Cosa otteniamo? 1- Il Migliore Dosatore a Polifosfati, anche quelli cosiddetti Proporzionali non sono proporzionali proprio per niente perché non possono retare dentro il limite di legge per l acqua per il consumo umano di 5 mg per ogni litro di acqua perché non può analizzare che TIPO di Acqua arriva di default a casa tua e se una parte di questi fosse già presente nell acqua? L acqua non è mai sempre uguale nel contenuto di Sali minerali nemmeno da un ora all altra quindi comunque non è possibile che rientri SEMPRE nei parametri. Il Solubilizzatore di Calcare non altera MAI la CHIMICA dell acqua, quindi hai la certezza matematica che la tua acqua è e resterà SEMPRE POTABILE. 2- Parliamo di acqua calda ma (chi di noi non ha il miscelatore in casa?)quando apro il rubinetto, e la leva del miscelatore è posizionata al centro (come di solito), questo miscela acqua calda e fredda al 50%... se mi lavo i denti con l acqua che passa dal polifosfato lo ingerisco se prendo l acqua per cuocere la pasta.. lo

58 ingerisco ecc ecc Il Solubilizzatore di Calcare NON CAMBIA LA CHIMICA DELL ACQUA Le stesse cose dette per il Dosatore a Polifosfati, valgono anche per L addolcitore a Sale, che si vanno ad aggiungere a quanto detto sopra. Siamo arrivati alla fine, ce l abbiamo fatta. Abbiamo finito con i confronti, ma ci sarebbero tantissime considerazioni da fare Avrai ben inteso che l argomento è vastissimo, e che abbiamo solo e semplicemente affrontato la punta dell iceberg. Spero di aver raggiunto il mio intento che era quello di renderti Edotto e CONSAPEVOLE sui vari trattamenti in commercio che affrontano la problematica del Calcare. Adesso, quando si presenterà un Tecnico a casa tua, o ti proporranno un trattamento dell acqua... saprai cosa dire, e soprattutto saprai VALUTARE quello che ti viene detto. Non Potranno più venderti Fischi per Fiaschi, e se prendi una decisione (qualunque essa sia), sarà una decisione CONSAPEVOLE, che non si basa solo sul sentito dire o sull esperienza dell amico che ha un amico al quale un amico gli ha detto che Un saluto ed un abbraccio sincero. Save Your Mind, Castiel

59 Tutta La Verità Sul Calcare Appendice Ci siamo detti tutto o quasi tutto sui vari trattamenti Anti-Calcare ma manca ancora una cosa: Cosa Puoi e cosa NON Puoi Chiedere al Solubilizzatore Potrà sembrarti un amenità, che abbia perso la testa o che mi sia addirittura rinco ito, ma la realtà è che forse non sono stato molto incisivo su quali sono I LIMITI del Solubilizzatore di Calcare Poseidon. Quindi facciamo chiarezza anche su questo ultimo punto, specificando anche COME va installato e DOVE va installato. Innanzitutto vediamo COME Il Poseidon, va installato isolando la conducibilità elettrica delle tubazioni, con due giunti in plastica all entrata ed all uscita dell apparecchiatura. Se il filtro in dotazione viene installato subito prima del Poseidon, allora è sufficiente inserire un giunto in plastica all uscita dell apparecchiatura, perché il bicchiere contenitore essendo in materiale plastico, funge da giunto isolante.

60 Altro punto da rispettare per l installazione è L ENTRATA e L USCITA dell apparecchiatura. Stop. Non c è nessun altra prerogativa d installazione. Adesso vediamo DOVE Il punto preferibile in cui va installato Poseidon, è il contatore dell acqua, o meglio subito dopo, dato che prima del contatore non si può installare niente, perché è di proprietà dell azienda che fornisce l acqua. Se al contatore non si può installare, ma si possiede una chiusura centralizzata, ecco che quello è il punto in cui bisogna effettuare lo stacco per allacciare il Poseidon. Tutto quanto sopra detto, se NON possiedi un autoclave. Cos è un Autoclave? Un autoclave, altro non è che una cisterna di raccolta dell acqua, dopo la quale c è una pompa che manda a pressione l acqua nell abitazione. Qualora in casa, hai l autoclave o un deposito qualsiasi (alcuni vecchi impianti hanno il deposito sul tetto, e l acqua arriva per caduta ), allora il Poseidon va OBBLIGATORIAMENTE installato DOPO il deposito. Il perché è presto detto, e deriva dall UNICO limite del Solubilizzatore, ovvero l evaporazione dell acqua. Mi spiego meglio. Abbiamo detto che il principio di funzionamento del Solubilizzatore, è quello per cui il Carbonato di Calcio viene trasformato in Bi-Carbonato di Calcio, quindi l insolubile diventa Solubile.

61 Questo avviene e si mantiene nel tempo, sempre e comunque IN PRESENZA DI ACQUA. Se non ho presenza di acqua (ne evapora una parte), piano piano, avrò un deteriorarsi del trattamento effettuato ed un ritornare del Bi-Carbonato in Carbonato di Calcio. Naturalmente il processo non è immediato, né tantomeno velocissimo ma c è, quindi se installi il Poseidon Prima del deposito, l acqua prenderà aria e non otterrai il 100% del risultato. Se lo fai poi non venirti a lamentare!!! Naturalmente all interno dei tubi, non arriva MAI aria, quindi il problema non sussiste. Bene, adesso abbiamo visto il Come ed il Dove, quindi passiamo a vedere di come si usa il Poseidon e cosa non puoi ottenere da Lui ( ma nemmeno da altri sistemi) Il primo Punto che affrontiamo è questo: Il POSEIDON Non è un COLF ELETTRONICA Sempre legato a quanto detto prima, devi capire che il Poseidon non è una Colf Elettronica, quindi se non vuoi più pulire assumi una domestica e non rompere tre quarti e mezzo di! Una volta installato il Poseidon, dovrai pulire, è inevitabile mi spiace, ma questa è la dura verità.. e se ti dicessi il contrario, dovresti

62 semplicemente chiudere questo file e spostarlo immediatamente nel cestino, dopo di che mandarmi le ingiurie più pesanti. Poseidon ti faciliterà la vita nelle pulizie un esempio su tutti è il fatto che non dovrai più asciugare perfettamente il lavello di acciaio e tutte le superfici oggi esposte a rovinarsi per colpa del Calcare consumandoti le cartilagini dei gomiti basterà dare una passata sommaria per asportare l acqua in eccesso (un po come facciamo noi uomini quando asciughiamo l auto dopo averla lavata). Comunque non servirà la pelle di daino basterà una comunissima spugnetta o un panno in microfibra.. insomma quello che dovresti già usare e che sicuramente stai già usando!!! Aumenterà il potere pulente dell acqua e serviranno molto meno saponi e detergenti non avrai più quelle inestetiche macchie marroni dentro il water ecc ecc ma dovrai comunque pulire! Secondo Punto : POSEIDON HA POCHISSIMA MANUTENZIONE Pochissima Manutenzione, non vuol dire NESSUNA manutenzione quindi anche qui vale lo stesso discorso di prima devi farla.

63 Cosa serve a Poseidon? Semplice devi sostituire la cartuccia filtrante all interno del contenitore filtro almeno ogni TRE mesi. Tre mesi.. non 4/5 o una volta all anno TRE MESI! Se non lo fai o se non annoti il cambio della cartuccia filtro sul registro di manutenzione e garanzia il Poseidon si potrebbe sporcare, quindi lavorare male e quindi non funzionare perfettamente, e quindi poi comincia vedere nuovamente il calcare e poi ci chiami e a noi tocca dirti: Perché non ha sostituito il filtro? Quindi evitiamo e cambia questa cartuccia tanto è semplicissimo (all interno del Kit ci sono le istruzioni) e basta seguire pochi semplici passaggi. I filtri devono essere Originali Castiel e ce li potrai ordinare tramite internet, dal nostro rivenditore di zona, tramite ordine telefonico al numero verde.. insomma non ci saranno problemi nel reperirli Se poi ci mandi la cartolina di Garanzia

64 (spedita o per ) noi annotiamo sul nostro database la data di installazione del Tuo Poseidon e saremo noi a chiamarti per avvisarti che stai finendo le cartucce di ricambio il nostro pc è efficientissimo a contare!!! Altro punto fondamentale è il costo delle cartucce, ad oggi che siamo nel mese di Aprile 2016 il costo è di 5,00 cadauno + iva e spedizione. Il Poseidon è fornito con un anno di cartucce comprese, dopo di che facciamo i kit composti da 12 cartucce + la spedizione che sono sufficienti per avere ricambi per tre anni (e quindi una scorta durevole) ed ammortizzare il costo della spedizione, spalmandolo su tre anni. Morale della Favola? La Manutenzione di Poseidon costa 20 Euro/anno!!! Non avrai sacchi ingombranti e pesanti da movimentare ed acquistare, non dovrai far fare regolazioni strane e particolari o test di efficienza periodici Poseidon si installa e ci si dimentica di Lui per TRE mesi! E soprattutto per il fatto che è POCA la manutenzione, che ribatto sulla questione di FARLA perché quando DEVI stare molto dietro a manutenere un apparecchiatura, è difficile dimenticarsene con Poseidon è molto facile proprio perché bisogna fare poca manutenzione.

65 Quindi ricapitolando la Manutenzione del Poseidon consiste in: 1. Inviare la Cartolina di Garanzia in modo da poterti inserire nel nostro sistema e d attivare la Garanzia 2. Sostituire ogni tre mesi la cartuccia filtrante Originale (lo fai da solo) 3. Annotare il cambio sul registro di garanzia Adesso siamo giunti veramente alla fine, e ti saluto e ti esorto a pensare bene a tutto quanto ci siamo detti.

Tutta La Verità Sul Calcare

Tutta La Verità Sul Calcare Anticalcareposeidon.it Tutta La Verità Sul Calcare Quello che nessuno ti dice o che NON VUOLE dirti sul Calcare ed i trattamenti dell Acqua TUTTO ciò che devi Sapere PRIMA di installare un Trattamento

Dettagli

ADDOLCITORI AUTOMATICI MONOBLOCCO E DUE CORPI PER ACQUE AD USO POTABILE E TECNOLOGICO

ADDOLCITORI AUTOMATICI MONOBLOCCO E DUE CORPI PER ACQUE AD USO POTABILE E TECNOLOGICO Pag. 1 ADDOLCITORI AUTOMATICI MONOBLOCCO E DUE CORPI PER ACQUE AD USO POTABILE E TECNOLOGICO Addolcitori ad uso domestico automatici volumetrici. DESCRIZIONE Gli addolcitori della serie AC-A2C/A vengono

Dettagli

DOSAGGIO DOSAPHOS DOSAPHOS DIMA 87 KIT ANTICALCARE DIMA DOSAPHOS Caratteristiche Tecniche 89 (Dosatori)

DOSAGGIO DOSAPHOS DOSAPHOS DIMA 87 KIT ANTICALCARE DIMA DOSAPHOS Caratteristiche Tecniche 89 (Dosatori) DOSAGGIO DOSAPHOS 250-200 86 DOSAPHOS DIMA 87 KIT ANTICALCARE 200-250-DIMA DOSAPHOS 500-600 - 700 88 Caratteristiche Tecniche 89 (Dosatori) Impiantistica 90 (Dosatori) DOSAMATIC PC - PC BIG 92 DOSAMATIC

Dettagli

COME FUNZIONA UN ADDOLCITORE PERCHÉ INSTALLARE UN ADDOLCITORE

COME FUNZIONA UN ADDOLCITORE PERCHÉ INSTALLARE UN ADDOLCITORE PERCHÉ INSTALLARE UN ADDOLCITORE L acqua presente in natura è arricchita di numerosi sali, tra i quali il calcio ed il magnesio. La quantità di tali sostanze determina la durezza dell acqua, cioè la quantità

Dettagli

POSEIDON. Inibitore di Calcare

POSEIDON. Inibitore di Calcare POSEIDON Inibitore di Calcare Cos è il CALCARE: L acqua che arriva a casa nostra, durante il suo percorso attraverso gli strati del terreno, si arricchisce di sali minerali, tra i quali il calcio e il

Dettagli

UNA STORIA... MOLTO VICINA A NOI. Guarda queste immagini. Che cosa ti fanno venire in mente? Trova una parola per ognuna e scrivila sotto.

UNA STORIA... MOLTO VICINA A NOI. Guarda queste immagini. Che cosa ti fanno venire in mente? Trova una parola per ognuna e scrivila sotto. UNA STORIA... MOLTO VICINA A NOI Guarda queste immagini. Che cosa ti fanno venire in mente? Trova una parola per ognuna e scrivila sotto. Adesso, con tutte le parole che hai scritto, pensa ad una storia

Dettagli

PRO 180 & PROPLUS 380 HOME GUARD II. Acqua dolce per la vita!

PRO 180 & PROPLUS 380 HOME GUARD II. Acqua dolce per la vita! PRO 180 & PROPLUS 380 Acqua dolce per la vita! ASSAPORA LA DIFFERENZA Assapora il gusto naturale dell acqua. L acqua addolcita rende differente la tua vita. SALUTE Capelli più soffici e brillanti, meno

Dettagli

Energia per il proprio corpo

Energia per il proprio corpo Energia per il proprio corpo Tutti gli animali e le piante hanno bisogno di cibo per vivere e per crescere. Anche il tuo corpo ha bisogno di cibo. Che tipo di cibo serve per vivere e crescere? La foto

Dettagli

IO PER TE... TU PER NOI. Daniela Maria Tortorici

IO PER TE... TU PER NOI. Daniela Maria Tortorici 2 IO PER TE... TU PER NOI Daniela Maria Tortorici 3 A mio marito che ha creduto in me e mi ha convinta a scrivere questo libro. A mia figlia che è la ragione della mia vita. Ai miei genitori che sono dei

Dettagli

Addolcitori d acqua KaltecSoft Evolution NUOVA VITA ALLA TUA ACQUA... SENZA PIU CALCARE

Addolcitori d acqua KaltecSoft Evolution NUOVA VITA ALLA TUA ACQUA... SENZA PIU CALCARE Addolcitori d acqua KaltecSoft Evolution NUOVA VITA ALLA TUA ACQUA... SENZA PIU CALCARE L unico addolcitore d acqua con un consumo adeguato alle necessità KaltecSoft Evolution di Honeywell non solo rende

Dettagli

Metàloghi e Minotauri

Metàloghi e Minotauri Metàloghi e Minotauri Metalogo di Giuseppe O. Longo Padre - Ah, stai disegnando... Figlia - Sì... ma non è finito, non dovresti guardare ancora. P - Ormai ho guardato... Un Minotauro!... Be, sei proprio

Dettagli

IO SCELGO IL NUMERO 1

IO SCELGO IL NUMERO 1 IO SCELGO IL NUMERO 1 IL MIGLIOR ADDOLCITORE PER: RISPARMIO INTELLIGENZA Si adatta alle esigenze dell utente garantendo sempre le migliori prestazioni. Il funzionamento con livello rigenerativo variabile

Dettagli

DETERSIVO LAVATRICE. Ingredienti: Sapone in Scaglie, Acqua. 1 Kg. di sapone = 160 lavatrici. Dosi per 1 litro:

DETERSIVO LAVATRICE. Ingredienti: Sapone in Scaglie, Acqua. 1 Kg. di sapone = 160 lavatrici. Dosi per 1 litro: DETERSIVO LAVATRICE Ingredienti: Sapone in Scaglie, Acqua 1 Kg. di sapone = 160 lavatrici Dosi per 1 litro: - Fate bollire 1l. di acqua - Aggiungete 45gr. di sapone in scaglie e mescolate sino a scioglierlo

Dettagli

Siamo un popolo di spreconi. Ne consumiamo ogni giorno più di ogni altra nazione europea. Non siamo i più puliti, ma solo i più spreconi!

Siamo un popolo di spreconi. Ne consumiamo ogni giorno più di ogni altra nazione europea. Non siamo i più puliti, ma solo i più spreconi! Senza acqua non c è vita. L acqua è indispensabile a tutti gli esseri viventi, vegetali e animali. Sul nostro pianeta, però, l acqua non è distribuita in maniera uguale: in alcune zone i deserti avanzano

Dettagli

Impara a comunicare in Italiano. Semplicemente Farsene una ragione

Impara a comunicare in Italiano. Semplicemente Farsene una ragione http://italianosemplicemente.com/ Impara a comunicare in Italiano. Semplicemente Farsene una ragione Buonasera e benvenuti a tutti su Italiano Semplicemente, il sito per imparare l italiano con divertimento.

Dettagli

19 NOVEMBRE 2010 COME FARE UNA MAPPA?

19 NOVEMBRE 2010 COME FARE UNA MAPPA? 19 NOVEMBRE 2010 COME FARE UNA MAPPA? Quando ci siamo incontrati con tutti gli altri bambini, ci siamo presi l incarico di costruire la mappa del futuro BOSCO DELLA COSTITUZIONE. Ma come si costruisce

Dettagli

Anche tu TI PREOCCUPI TROPPO?

Anche tu TI PREOCCUPI TROPPO? COLLANA I libri per risolvere insieme piccoli e grandi problemi «COSA PUOI FARE SE» Dawn Huebner illustrazioni di Bonnie Matthews Anche tu TI PREOCCUPI TROPPO? Guida per tipi svegli INDICE CAPITOLO UNO

Dettagli

TRASFORMATI IN IN BETTOR PROFESSIONISTA VINCENTE Una Nuova Opportunità per Diventare Ricchi

TRASFORMATI IN IN BETTOR PROFESSIONISTA VINCENTE Una Nuova Opportunità per Diventare Ricchi Copyright 2016-1 Errori comuni Questi sono gli errori che ho fatto nella mia vita da gambler e ora te li presento in modo tale che tu non perda più soldi e tempo come ho fatto io. errore 1: cattiva gestione

Dettagli

SARA BUTTAU. I tre porcellini

SARA BUTTAU. I tre porcellini SARA BUTTAU I tre porcellini C era una volta una famiglia di tre porcellini che, ormai diventati grandi, andarono a vivere da soli, costruendo ognuno la propria casa. Il più grande decise di costruire

Dettagli

Cari ragazzi, cari insegnanti,

Cari ragazzi, cari insegnanti, Cari ragazzi, cari insegnanti, la scuola non è solo il luogo dove s impara l italiano o la matematica, ma è il posto più importante dove promuovere l educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile, dove

Dettagli

Il signor Rigoni DAL MEDICO

Il signor Rigoni DAL MEDICO 5 DAL MEDICO Per i giornali, Aristide Rigoni è l uomo più strano degli ultimi cinquant anni, dal giorno della sua nascita. È un uomo alto, forte, con due gambe lunghe e con una grossa bocca. Un uomo strano,

Dettagli

Sicurezza è una benda oculare

Sicurezza è una benda oculare Sicurezza è una benda oculare UNA BENDA? PERCHE DOVREI METTERE UNA BENDA OCULARE? PERCHE HO INTENZIONE DI TESTARTI PER L OCCHIO PIGRO E SOLO UN SEMPLICE TEST MA E DAVVERO IMPORTANTE ECCO, METTI LA BENDA

Dettagli

Mia moglie teneva un martello in una mano e la mia VIRILITÁ nell'altra

Mia moglie teneva un martello in una mano e la mia VIRILITÁ nell'altra Mia moglie teneva un martello in una mano e la mia VIRILITÁ nell'altra Ciao, mi chiamo Roberto e ti sto per raccontare una storia vera talmente scioccante che sono sicuro cambierà per sempre la percezione

Dettagli

new Addolcitori proporzionali HELIOS a basso consumo di sale e acqua

new Addolcitori proporzionali HELIOS a basso consumo di sale e acqua new Addolcitori proporzionali HELIOS a basso consumo di sale e acqua ADDOLCITORI HELIOS APPARECCHIATURE PER IL TRATTAMENTO DI ACQUE POTABILI L acqua utilizzata per uso potabile, sanitario e tecnologico,

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA DI MAGGIATE Classe terza

SCUOLA PRIMARIA DI MAGGIATE Classe terza SCUOLA PRIMARIA DI MAGGIATE Classe terza Anno scolastico 2012-2013 TERRE ACQUE Osservando il nostro pianeta possiamo notare che la maggior parte della superficie è occupata dalle acque. Infatti esse occupano

Dettagli

Sicurezza Insicurezza/cambiamento/mistero Riconoscimento/identità/importanza Amore/appartenenza Crescita Contributo

Sicurezza Insicurezza/cambiamento/mistero Riconoscimento/identità/importanza Amore/appartenenza Crescita Contributo 2 BISOGNI EMOZIONI Prologo Non c è un bisogno senza un emozione (tranne i bisogni primari o fisiologici di cui parleremo a parte). I bisogni psicologici dell uomo, facendo una sintesi fra più autori

Dettagli

PERMASOLVENT MAGNO Trattamento permanente magnetico dell acqua riscaldamento contro fanghi di magnetite

PERMASOLVENT MAGNO Trattamento permanente magnetico dell acqua riscaldamento contro fanghi di magnetite Trattamento permanente magnetico dell acqua riscaldamento contro fanghi di magnetite PT-S 40 magno PT-S 25 magno I vantaggi: - Senza sostanze chimiche - Funzionamento senza corrente elettrica - Nessuna

Dettagli

Tutta La Verità Sul Calcare

Tutta La Verità Sul Calcare Anticalcareposeidon.it Tutta La Verità Sul Calcare Quello che nessuno ti dice o che NON VUOLE dirti sul Calcare ed i trattamenti dell Acqua TUTTO ciò che devi Sapere PRIMA di installare un Trattamento

Dettagli

IL PROBLEMA NON E' IL DENARO

IL PROBLEMA NON E' IL DENARO IL PROBLEMA NON E' IL DENARO Il lavoro che hai cominciato a fare nei giorni scorsi, dovrebbe aver evidenziato come il primo, necessario e fondamentale passo verso la piena libertà economica sia la consapevolezza.

Dettagli

Matteo Torluccio IPIA Alberghetti 4 A TL

Matteo Torluccio IPIA Alberghetti 4 A TL Matteo Torluccio IPIA Alberghetti 4 A TL REPORT N 2 La tua strategia personale per entrare nel mondo del lavoro. Quando finirò la scuola media superiore avrò in mano un diploma di tecnico delle industrie

Dettagli

La maschera del cuore

La maschera del cuore La maschera del cuore Francesco De Filippi LA MASCHERA DEL CUORE romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Francesco De Filippi Tutti i diritti riservati Al mio prof Renato Lo Schiavo che ha permesso

Dettagli

CAPITOLO 5 CHI SEI VERAMENTE

CAPITOLO 5 CHI SEI VERAMENTE CAPITOLO 5 CHI SEI VERAMENTE è inscindibile da chi sei al livello più profondo. L Adesso Ci sono molte cose importanti nella tua vita, ma solo una conta in modo assoluto. Conta se hai successo o se fallisci

Dettagli

ADDOLCITORI STANDARD S

ADDOLCITORI STANDARD S ADDOLCITORI STANDARD S Standard S / SC Standard SV / SCV Standard S Duplex Manufacturing & distribution by: SACCO WT srl Water Treatment Engineering & Plants Construction Sede Legale: Viale Vaccari 17/B

Dettagli

I BAMBINI INCONTRANO LE FORMULE CHIMICHE

I BAMBINI INCONTRANO LE FORMULE CHIMICHE I BAMBINI INCONTRANO LE FORMULE CHIMICHE Anna Frank - Torino Classe 5^ Anno scolastico 2003/04 Laura Bassino A turno i ragazzi pescano da un sacchetto su cui c è scritto una formula chimica. Per loro è

Dettagli

SARA IANNONE 15 METODI PER GUADAGNARE ONLINE

SARA IANNONE 15 METODI PER GUADAGNARE ONLINE SARA IANNONE Anteprima di: 15 METODI PER GUADAGNARE ONLINE Dalle Affiliazioni al Pay per Click e Pay to Click, dai Sondaggi ai Mlm, da Youtube a ebay, dall Email Marketing alla Vendita di Domini 2 Titolo

Dettagli

ANTEPRIMA DEL LIBRO. Come vincere la depressione ed essere felici con la PNL

ANTEPRIMA DEL LIBRO. Come vincere la depressione ed essere felici con la PNL ANTEPRIMA DEL LIBRO TITOLO: Come vincere la depressione ed essere felici con la PNL Manuale di istruzioni della tua mente AUTORE: Michele Bagnoli EDITORE: Lampi di stampa, 2011 PREZZO: 17 Michele Bagnoli

Dettagli

I NUOVI DEI (WWW- GAZOSA) E COSI ORA SAI, E POI MEGLIO LO VEDRAI NEL TUO VIAGGIO SCOPRIRAI QUANTI BIMBI SON NEI GUAI CHE PROFITTO, DROGA E GUERRA, SONO DEI QUI SULLA TERRA. MI SPIACE SAI, NON MI CREDI?

Dettagli

MINIDOS. Pompa dosatrice volumetrica meccanica compatta per dosaggio AcquaSIL 20/40

MINIDOS. Pompa dosatrice volumetrica meccanica compatta per dosaggio AcquaSIL 20/40 MINIDOS Pompa dosatrice volumetrica meccanica compatta per dosaggio AcquaSIL 20/40 Finalità Le incrostazioni calcaree e la corrosione sono fra i problemi cruciali che affliggono gli impianti idrotermosanitari.

Dettagli

Soffri di rimandite acuta? Ecco 5 passi per curarla definitivamente

Soffri di rimandite acuta? Ecco 5 passi per curarla definitivamente Soffri di rimandite acuta? Ecco 5 passi per curarla definitivamente Ciao Ti do il benvenuto in questo video articolo dal titolo Soffri di rimandite acuta? Ecco 5 passi per curarla definitivamente In questo

Dettagli

Addolcitori d acqua KaltecSoft Evolution NUOVA VITA ALLA TUA ACQUA... SENZA PIU CALCARE

Addolcitori d acqua KaltecSoft Evolution NUOVA VITA ALLA TUA ACQUA... SENZA PIU CALCARE Addolcitori d acqua KaltecSoft Evolution NUOVA VITA ALLA TUA ACQUA... SENZA PIU CALCARE L unico addolcitore d acqua con un consumo adeguato alle necessità KaltecSoft Evolution di Honeywell non solo rende

Dettagli

2. Le piante. Le piante verdi hanno bisogno della luce del sole per crescere. Esse trasformano l energia della luce solare in energia alimentare.

2. Le piante. Le piante verdi hanno bisogno della luce del sole per crescere. Esse trasformano l energia della luce solare in energia alimentare. 2. Le piante Sembra che le piante siano dappertutto. C i sono piante all aperto e al chiuso, a scuola e intorno alle case. Sai pensare a posti diversi in cui hai visto delle piante? Le piante sono simili

Dettagli

Conquista la donna dei tuoi sogni anche se non hai mai osato corteggiare nessuno prima d ora!

Conquista la donna dei tuoi sogni anche se non hai mai osato corteggiare nessuno prima d ora! Conquista la donna dei tuoi sogni anche se non hai mai osato corteggiare nessuno prima d ora! Grazie per aver richiesto l'introduzione di questo manuale, spero che lo troverai interessante Al tuo successo

Dettagli

ha tanto da fare qui come ha avuto tanto da fare là, Perché voi lo state facendo nella vostra dimensione,

ha tanto da fare qui come ha avuto tanto da fare là, Perché voi lo state facendo nella vostra dimensione, ha tanto da fare qui come ha avuto tanto da fare là, io dirigo il traffico da qui; non sapete quanto è meraviglioso saper aiutare da qui. Perché voi lo state facendo nella vostra dimensione, dove vivo

Dettagli

Caruso ... Qui dove il mare luccica e tira forte il vento su una vecchia terrazza davanti al golfo di Surriento

Caruso ... Qui dove il mare luccica e tira forte il vento su una vecchia terrazza davanti al golfo di Surriento Caruso Qui dove il mare luccica e tira forte il vento su una vecchia terrazza davanti al golfo di Surriento un uomo abbraccia una ragazza dopo che aveva pianto poi si schiarisce la voce e ricomincia il

Dettagli

CHE PROBLEMA TABULAZIONE QUESTIONARIO

CHE PROBLEMA TABULAZIONE QUESTIONARIO CHE PROBLEMA TABULAZIONE QUESTIONARIO Scrivi nei cerchi le parole che ti vengono in mente se pensi alla parola problema : dati 14 alunni operazione 16 alunni domande 12 alunni risposte 12 alunni diagramma

Dettagli

Una scelta di professionalità.

Una scelta di professionalità. Una scelta di professionalità. L acqua addolcita vale tanto. EN 973 tipo A EN 14805 tipo 1 Codex Alimentarius Norma NF Consigli AXAL Pro L acqua addolcita è sinonimo di elevata qualità di vita Utilizzate

Dettagli

Perché studiare Infermieristica?

Perché studiare Infermieristica? Perché studiare Infermieristica? Perchè mi piace il contatto umano, relazionarmi con le persone e provare empatia. Perché posso prendermi cura di persone e questo mi gratifica e mi dà molte soddisfazioni.

Dettagli

Il risparmio energetico e la tutela dell ambiente

Il risparmio energetico e la tutela dell ambiente Il risparmio energetico e la tutela dell ambiente Dai consumi energetici agli impatti sull ambiente: una guida per imparare a usare le risorse energetiche in modo responsabile ed efficiente e contribuire

Dettagli

Come scegliere la miglior pompa da laghetto

Come scegliere la miglior pompa da laghetto 08-04-2017 Come scegliere la miglior pompa da laghetto In questo articolo darò le indicazioni necessarie per poter scegliere la migliore pompa da laghetto in funzione dell'utilizzo che vogliamo farne,

Dettagli

Addolcitore d acqua KaltecSoft

Addolcitore d acqua KaltecSoft Addolcitore d acqua KaltecSoft Da un acqua calcarea un acqua leggera come una piuma Acqua dolce che dona benessere L addolcitore d acqua intelligente con un consumo adeguato alle necessità KaltecSoft di

Dettagli

Pronomi. Giulia Sarullo

Pronomi. Giulia Sarullo Pronomi I pronomi personali persone soggetto toniche complemento 1 a singolare io me mi 2 a singolare tu te ti atone 3 a singolare m egli, esso, lui lui, sé lo, gli, ne, si 3 a singolare f ella, essa,

Dettagli

Il racconto delle ovvietà. I pensieri di un pazzo.

Il racconto delle ovvietà. I pensieri di un pazzo. Il racconto delle ovvietà. I pensieri di un pazzo. Spero che sia divertente per voi leggerle come lo è stato per me scriverle. Del resto non si può prendere tutto troppo seriamente, anche perché, qualsiasi

Dettagli

Prima della lettura. Forse avete capito chi sarà la vittima, ma l assassino? Abbiamo comunque un primo indiziato: Giulia. Vi ricordate perché?

Prima della lettura. Forse avete capito chi sarà la vittima, ma l assassino? Abbiamo comunque un primo indiziato: Giulia. Vi ricordate perché? Prima della lettura Forse avete capito chi sarà la vittima, ma l assassino? Abbiamo comunque un primo indiziato: Giulia. Vi ricordate perché? E cosa dite della storia d amore tra Ginevra e Christian? Secondo

Dettagli

9 motivi per diventare Professionista Libero

9 motivi per diventare Professionista Libero 9 motivi per diventare Professionista Libero Ciao E ti do il benvenuto in questo Video Articolo dal titolo 9 motivi per diventare Professionista Libero. Parto con una affermazione forte: essere un Professionista

Dettagli

COME FACCIAMO A PARLARE?

COME FACCIAMO A PARLARE? COME FACCIAMO A PARLARE? Caterina Caterina Burcin Vanessa Burcin Vanessa Proviamo tutti a pensare a cosa succede dentro di noi quando parliamo Secondo voi, come facciamo a parlare? Parliamo perché ci sono

Dettagli

La partita. La vita è quella cosa che accade mentre tu stai facendo altri progetti. John Lennon. Capitolo 1

La partita. La vita è quella cosa che accade mentre tu stai facendo altri progetti. John Lennon. Capitolo 1 4 La vita è quella cosa che accade mentre tu stai facendo altri progetti. John Lennon Capitolo 1 Napoli. Ore 18.00. Una strana telefonata fra due amici. - Pronto, Margherita? - Ciao, Ciro. Dimmi. - Allora

Dettagli

IDRAFLEX

IDRAFLEX IDRAFLEX 183-184-186-190 Prodotti antincrostanti ed anticorrosivi per l acqua calda e circuiti aperti. L utilizzo dell acqua ad uso igienico sanitario o per processi industriali prevede normalmente sistemi

Dettagli

3% ACQUA SALATA ACQUA DOLCE 97%

3% ACQUA SALATA ACQUA DOLCE 97% 97% 3% ACQUA SALATA ACQUA DOLCE L'acqua è l'elemento fondamentale che costituisce ogni organismo, sia animale che vegetale Ogni essere vivente è composto da acqua, che è presente in esso in una percentuale

Dettagli

PRENDERSI CURA DEL CAMPER IN INVERNO

PRENDERSI CURA DEL CAMPER IN INVERNO TEMPOdiCAMPER.it il mondo dei camper fai da te in un click! PRENDERSI CURA DEL CAMPER IN INVERNO Guida pratica per una buona gestione e un corretto utilizzo del tuo mezzo GUIDA PRATICA > tempodicamper.it

Dettagli

Dimagrire: riflessioni sul passato, obbiettivi futuri.

Dimagrire: riflessioni sul passato, obbiettivi futuri. Dimagrire: riflessioni sul passato, obbiettivi futuri. Qui trovi 2 serie di domande: la prima serie è considerare tutti gli svantaggi di essere in sovrappeso, la seconda parte è considerare tutti i vantaggi

Dettagli

PROCEDIMENTO NR. 8/08 CORTE D ASSISE E NR. 9066/2007 R.G.N.R. ELENCO DELLA DIFESA DI AMANDA KNOX TRASCRIZIONI INTERCETTAZIONI TELEF.

PROCEDIMENTO NR. 8/08 CORTE D ASSISE E NR. 9066/2007 R.G.N.R. ELENCO DELLA DIFESA DI AMANDA KNOX TRASCRIZIONI INTERCETTAZIONI TELEF. PROCEDIMENTO NR. 8/08 CORTE D ASSISE E NR. 9066/2007 R.G.N.R. ELENCO DELLA DIFESA DI AMANDA KNOX TRASCRIZIONI INTERCETTAZIONI TELEF. Nr. 27 Data. 05.11.2007 Ora inizio 18:00:12 Ora fine 18:06:49 Intercettazioni

Dettagli

Ci sono momenti in cui i bambini osservano un modello per sapere come fare qualcosa Si può anche utilizzare un modello per dipingere

Ci sono momenti in cui i bambini osservano un modello per sapere come fare qualcosa Si può anche utilizzare un modello per dipingere Unità Confronti metodo Bright Start Scuola dell Infanzia Villastellone Insegnante Emanuela Tosco Lezione N 1 Funzioni cognitive: Utilizzare un modello Confrontare Esplorare sistematicamente Etichettare

Dettagli

Vivere in Classe A : 10 eco-consigli

Vivere in Classe A : 10 eco-consigli Vivere in Classe A : 10 eco-consigli Vivere in Classe A : 10 eco consigli Vivere in Classe A significa godere dei benefici che un consumo intelligente delle risorse può dare in termini di risparmio energetico

Dettagli

4) 8 g di idrogeno reagiscono esattamente con 64 g di ossigeno secondo la seguente reazione:

4) 8 g di idrogeno reagiscono esattamente con 64 g di ossigeno secondo la seguente reazione: Esercizi Gli esercizi sulla legge di Lavoisier che seguono si risolvono ricordando che la massa iniziale, prima della reazione, deve equivalere a quella finale, dopo la reazione. L uguaglianza vale anche

Dettagli

Rubinetto multifunzione 4 Springs

Rubinetto multifunzione 4 Springs Rubinetto multifunzione 4 Springs Abbiamo pensato di rendere l acqua di rubinetto più buona, fredda e frizzante... 4Springs è un innovativo sistema integrato costituito da un rubinetto miscelatore e da

Dettagli

IONI AMMONIO NH4+ E NITRITO NO2-

IONI AMMONIO NH4+ E NITRITO NO2- IONI AMMONIO NH4+ E NITRITO NO2- Quando presenti, possono essere considerati sintomo di inquinamento recente a carico dell'acqua, essendo specie chimiche che si generano dalla decomposizione del materiale

Dettagli

Riassunto Del Sistema Più Venduto Sul Web: Eiaculazione Controllata

Riassunto Del Sistema Più Venduto Sul Web: Eiaculazione Controllata Benvenuto Nella Panoramica del Sistema Eiaculazione Controllata. Già migliaia di uomini in questo momento stanno riuscendo a durare di più grazie a questo sistema, vuoi perché ci ho messo l anima nel crearlo,

Dettagli

I vignaioli. Riferimento biblico: Matteo 20, 1-16

I vignaioli. Riferimento biblico: Matteo 20, 1-16 I vignaioli Riferimento biblico: Matteo 20, 1-16 Introduzione: Così infatti è il regno di Dio - comincia a spiegare Gesù, circondato da tanta gente che lo sta ascoltando attentamente Un signore era padrone

Dettagli

Prima della lettura. Non si dimentica il primo amore, dice Ginevra. Sei d accordo con questa affermazione?

Prima della lettura. Non si dimentica il primo amore, dice Ginevra. Sei d accordo con questa affermazione? Prima della lettura Non si dimentica il primo amore, dice Ginevra. Sei d accordo con questa affermazione? Episodio 3 È arrivato il primo piatto: un classico di Milano, il risotto con lo zafferano e come

Dettagli

Argomentazione A braccia aperte S. Ferrari. Alice

Argomentazione A braccia aperte S. Ferrari. Alice Argomentazione A braccia aperte S. Ferrari Alice Stefano Ferrari ha preparato un documentario che s intitola A braccia aperte pubblicato nel 2009 che parla di un ragazzo, Christian che è alla ricerca di

Dettagli

ESTRATTO DAL NUOVO PERCORSO I 7 STEP PER UN RESPIRO LIBERO E CONSAPEVOLE

ESTRATTO DAL NUOVO PERCORSO I 7 STEP PER UN RESPIRO LIBERO E CONSAPEVOLE ESTRATTO DAL NUOVO PERCORSO I 7 STEP PER UN RESPIRO LIBERO E CONSAPEVOLE Scrivi qui il tuo nome: Utilizza questo report per confrontare i risultati dei tuoi test con quelli ottimali. Qui trovi una risposta

Dettagli

Scongiurare un pericolo

Scongiurare un pericolo http://italianosemplicemente.com/ Impara a comunicare in Italiano. Semplicemente Scongiurare un pericolo Buongiorno amici. Buona giornata a tutti gli amici di Italiano Semplicemente. Oggi per la sezione

Dettagli

La soluzione ATH ITALIA per la riduzione dei consumi energetici nelle nuove abitazioni in condominio

La soluzione ATH ITALIA per la riduzione dei consumi energetici nelle nuove abitazioni in condominio La soluzione ATH ITALIA per la riduzione dei consumi energetici nelle nuove abitazioni in condominio INTRODUZIONE I consumi energetici delle abitazioni sono principalmente dovuti a: Climatizzazione invernale

Dettagli

CARATTERISTICHE PRINCIPALI VANTAGGI BENEFICI DUPLEX R-EVOLUTION 4000/DA CARATTERISTICHE TECNICHE CARATTERISTICHE IMBALLAGGIO

CARATTERISTICHE PRINCIPALI VANTAGGI BENEFICI DUPLEX R-EVOLUTION 4000/DA CARATTERISTICHE TECNICHE CARATTERISTICHE IMBALLAGGIO DUPLEX R-EVOLUTION 4000/DA Addolcitore, idrodinamico senza alimentazione elettrica, automatico e volumetrico. Ideale per palazzine e condomini COD. 300102002 CARATTERISTICHE TECNICHE COLLEGAMENTI IN/OUT

Dettagli

Ciao! Ma puoi sapere qualcos altro dalla luce?

Ciao! Ma puoi sapere qualcos altro dalla luce? Ciao! Eccoci qua a parlare ancora di stelle. Le stelle ci mandano della luce visibile (quella che vedi con gli occhi) e da questa luce possiamo studiare quei puntini luminosi che vedi in cielo la notte.

Dettagli

Salve a tutti, comincia oggi la nostra avventura alla scoperta del cielo. Ci avviamo alla scoperta delle stelle.

Salve a tutti, comincia oggi la nostra avventura alla scoperta del cielo. Ci avviamo alla scoperta delle stelle. 1 Salve a tutti, comincia oggi la nostra avventura alla scoperta del cielo. Ci avviamo alla scoperta delle stelle. Si, proprio le stelle che si vedono ogni volta che fa buio, se è sereno, come puntolini

Dettagli

Cosa scrivere su un blog aperto da tempo

Cosa scrivere su un blog aperto da tempo Cosa scrivere su un blog aperto da tempo Questo articolo non sarà su come aprire e pianificare un blog (sono post già presenti, gli ultimi sono di Michele Papaleo e Alessandro Scuratti, ma ognuno di noi

Dettagli

365 Volte NON TEMERE

365 Volte NON TEMERE 365 Volte NON TEMERE Cari lettori, è ormai da diverso tempo che scrivo per questa rubrica e spero che voi tutti ne stiate traendo dei benefici. Vorrei innanzitutto ringraziarvi per il tempo che dedicate

Dettagli

Information summary: La gestione delle obiezioni

Information summary: La gestione delle obiezioni Information summary: La gestione delle obiezioni - Copia ad esclusivo uso personale dell acquirente - Olympos Group srl Vietata ogni riproduzione, distribuzione e/o diffusione sia totale che parziale in

Dettagli

Il legame tra le molecole

Il legame tra le molecole 1 Il legame tra le molecole Obiettivo L'obiettivo di questa lezione è piuttosto ambizioso. Partendo dal concetto di dipolo elettrico e passando per la forma delle molecole arriveremo a definire il concetto

Dettagli

Serie Vitoset ADDOLCITORI AUTOADATTIVI VS

Serie Vitoset ADDOLCITORI AUTOADATTIVI VS Serie Vitoset ADDOLCITORI AUTOADATTIVI VS VS 34-74-87-124 monoblocco VS 173-208-282-420-559 bicorpo Addolcitori a Dispositivi per il trattamento acqua residenziale Addolcitori autoadattivi VS Corretto

Dettagli

QUEL TAPPO DI BRØNSTED

QUEL TAPPO DI BRØNSTED QUEL TAPPO DI BRØNSTED Fotoromanzo chimico di Sergio ed Alice Realizzato da Sergio Palazzi per www.kemia.it, 01.09.2009 1 Mi meraviglia sempre che certi studenti non riescano a mandar giù le reazioni acido-base.

Dettagli

DIPENDENTE DEL TAR La domanda mia è com è possibile che una scheda intestata a noi va a finire in mano a Mottola che è un noto malavitoso?

DIPENDENTE DEL TAR La domanda mia è com è possibile che una scheda intestata a noi va a finire in mano a Mottola che è un noto malavitoso? CREDITO ESAURITO Di Giorgio Mottola MILENA GABANELLI IN STUDIO Al Tar di Salerno è successo questo, la notizia è fresca: il direttore generale aveva deciso che tutti i dipendenti amministrativi potevano

Dettagli

UNO SU MILLE -Gianni Morandi-

UNO SU MILLE -Gianni Morandi- UNO SU MILLE -Gianni Morandi- 1) Leggi il testo della canzone. Trova e sottolinea tutte le particelle pronominali ci. Se sei a terra non strisciare mai se ti diranno sei finito non ci credere devi contare

Dettagli

LE Parole TUO FIGLIO PER CRESCERE. Alessio Roberti IL FUTURO DI CHI AMI È IN CIÒ CHE DICI ADESSO

LE Parole TUO FIGLIO PER CRESCERE. Alessio Roberti IL FUTURO DI CHI AMI È IN CIÒ CHE DICI ADESSO LE Parole PER CRESCERE TUO FIGLIO IL FUTURO DI CHI AMI È IN CIÒ CHE DICI ADESSO Alessio Roberti Di fatto un genitore che parla, parla e poi ancora parla... non sta comunicando, sta monologando si deve

Dettagli

7 soluzioni per gestire clienti difficili

7 soluzioni per gestire clienti difficili 7 soluzioni per gestire clienti difficili Ciao E ti do il benvenuto in questo Video Articolo dal titolo 7 soluzioni per gestire clienti difficili. Alzi la mano a chi non è capitato come professionista

Dettagli

LA TUA GUIDA ALL EFFICIENZA ENERGETICA DI ENEL ENERGIA.

LA TUA GUIDA ALL EFFICIENZA ENERGETICA DI ENEL ENERGIA. LA TUA GUIDA ALL EFFICIENZA ENERGETICA DI ENEL ENERGIA. EFFICIENZA ENERGETICA. Cos è l efficienza energetica. Realizzare l efficienza energetica significa ottimizzare le risorse, ovvero raggiungere uno

Dettagli

BRAVOSTANDARD PLUS da 28 a 115 litri

BRAVOSTANDARD PLUS da 28 a 115 litri PAG. 1 Finalità Uno dei problemi cruciali negli impianti idrotermosanitari è rappresentato dalla formazione di incrostazioni calcaree causate dalla durezza dell acqua. L addolcimento rappresenta la tecnologia

Dettagli

VERBI IDIOMATICI (CHIAMATI ANCHE PRONOMINALI)

VERBI IDIOMATICI (CHIAMATI ANCHE PRONOMINALI) VERBI IDIOMATICI (CHIAMATI ANCHE PRONOMINALI) AVERCELA: è formato dal verbo "avere" + CI e LA.: Significato questa forma verbale significa: essere arrabbiato con qualcuno, essere contro qualcuno, avere

Dettagli

DATI TECNICI. Temperatura ambiente: 4 C / 30 C Temperatura acqua alimento: 4 C / 30 C

DATI TECNICI. Temperatura ambiente: 4 C / 30 C Temperatura acqua alimento: 4 C / 30 C DATI TECNICI GIX5 GIX8 GIX12 Larghezza [mm] 230 250 285 Profondità [mm] 360 460 405 Altezza [mm] 515 540 595 Peso [Kg] 11 12 15 Capacità bombola [litri] 5 8 12 Volume di resina [litri] 3,5 5,5 8,5 Portata

Dettagli

ES SENTIAL. Kinetico S E R I E ADDOLCITORE. Prestazione e valore per semplici problemi di acqua e per speciali applicazioni

ES SENTIAL. Kinetico S E R I E ADDOLCITORE. Prestazione e valore per semplici problemi di acqua e per speciali applicazioni Kinetico S E R I E ES SENTIAL ADDOLCITORE Prestazione e valore per semplici problemi di acqua e per speciali applicazioni Affidabile, funzionamento senza corrente, ingegnoso, il tutto ad un prezzo conveniente

Dettagli

Gli addolcitori Manta sono costruiti nel rispetto del Decreto 25/2012 del Ministero della Salute

Gli addolcitori Manta sono costruiti nel rispetto del Decreto 25/2012 del Ministero della Salute ADDOLCITORI - Idrodinamici I VANTAGGI FUNZIONAMENTO IDRAULICO, COMPLETAMENTE AUTOMATICO INSTALLAZIONE SEMPLIFICATA AL MASSIMO E IN SITUAZIONI DI SPAZIO ECCEZIONALMENTE ESIGUO, ADDIRITTURA SOTTO LAVELLO

Dettagli

CONTATTO CON I FORNITORI SUDAMERICANI CIVALE Vincenzo Napoli 19/03/1977 CONTATTO CON I FORNITORI SUDAMERICANI SOGGETTO DI ORIGINI SPAGNOLE

CONTATTO CON I FORNITORI SUDAMERICANI CIVALE Vincenzo Napoli 19/03/1977 CONTATTO CON I FORNITORI SUDAMERICANI SOGGETTO DI ORIGINI SPAGNOLE CONTATTO CON I FORNITORI SUDAMERICANI CIVALE Vincenzo Napoli 19/03/1977 CONTATTO CON I FORNITORI SUDAMERICANI SOGGETTO DI ORIGINI SPAGNOLE PRINCIPALE COMMITTENTE LUPO Antonino Palermo 30/08/1963 COMMITTENT

Dettagli

In I A, di questo percorso, ci vogliamo tenere in mente

In I A, di questo percorso, ci vogliamo tenere in mente In I A, di questo percorso, ci vogliamo tenere in mente la bellezza di descrivere l oggetto che ci rappresenta e scoprire cosa significa per l altro il suo oggetto. x che è stato bello! Ho capito più cose

Dettagli

Centrali termiche: per la conduzione ci vuole la patente Obbligo del patentino di abilitazione di 2 grado per la conduzione degli impianti termici

Centrali termiche: per la conduzione ci vuole la patente Obbligo del patentino di abilitazione di 2 grado per la conduzione degli impianti termici Centrali termiche: per la conduzione ci vuole la patente Obbligo del patentino di abilitazione di 2 grado per la conduzione degli impianti termici sopra i 232 kw Ing. Diego Danieli Libero Professionista

Dettagli

10 Non provo più interesse o piacere in qualche attività che prima mi piaceva fare (se ti succede, specifica nel diario quali attività)

10 Non provo più interesse o piacere in qualche attività che prima mi piaceva fare (se ti succede, specifica nel diario quali attività) Modulo 2.1 - QUESTIONARIO SULLE CARATTERISTICHE DELLA DEPRESSIONE Per favore, scrivi le tue iniziali e la data e fai un segno sul riquadro vicino a ciascun problema e a ciascun sintomo che hai avuto negli

Dettagli

Reference 1-1,38% Coverage

Reference 1-1,38% Coverage - 1 reference coded [1,38% Coverage] Reference 1-1,38% Coverage pasta tipica bolognese, deriva si dice che rappresenti l ombelico della dea Venere, qua c è una altra pasta che non

Dettagli

POMPA DOSATRICE VOLUMETRICA MECCANICA COMPATTA PROPORZIONALE, PER DOSAGGIO DI ACQUASIL 2/15 IN SACCHE USA E GETTA

POMPA DOSATRICE VOLUMETRICA MECCANICA COMPATTA PROPORZIONALE, PER DOSAGGIO DI ACQUASIL 2/15 IN SACCHE USA E GETTA SCHEDA TECNICA 091 REV.6-4/11/14 PAG. 1 Finalità Le incrostazioni calcaree e la corrosione sono fra i problemi cruciali che affliggono gli impianti idrotermosanitari. Il dosaggio proporzionale di prodotti

Dettagli

IL DIARIO DI OTELLO. ll DJ-Doge voleva parlarmi riguardo la partita contro i Turkes.

IL DIARIO DI OTELLO. ll DJ-Doge voleva parlarmi riguardo la partita contro i Turkes. La classe 2 A, dopo essere stata al Teatro Carcano ad assistere allo spettacolo "", ha deciso di lavorare sulla trama e trasformarla in un diario, aggiungendo particolari originali per personalizzare il

Dettagli

Ciao! Oggi apriamo l Osservatorio per scoprire la nostra Galassia e l Universo per come possiamo conoscerli oggi.

Ciao! Oggi apriamo l Osservatorio per scoprire la nostra Galassia e l Universo per come possiamo conoscerli oggi. Ciao! Oggi apriamo l Osservatorio per scoprire la nostra Galassia e l Universo per come possiamo conoscerli oggi. Se stasera è sereno, alza il naso al cielo e guarda le stelle. Tutte quelle che vedi fanno

Dettagli