Le presenti note si riferiscono esclusivamente alla procedura di installazione e di aggiornamento di Planet HR.

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Le presenti note si riferiscono esclusivamente alla procedura di installazione e di aggiornamento di Planet HR."

Transcript

1 Planet HR: note per l aggiornamento e l installazione (Pagina 1:9) Premessa Le presenti note si riferiscono esclusivamente alla procedura di installazione e di aggiornamento di Planet HR. Accedere al sistema con l utente Administrator e assicurarsi l assistenza di un responsabile di rete nel caso in cui non fossero note alcune delle informazioni richieste. In ambiente Terminal Server, assicurarsi che tutte le sessioni degli utenti siano chiuse e abilitare la modalità di installazione eseguendo il comando change user /install dal prompt dei comandi. Controllare di avere spazio disponibile su disco (minimo 1 GB). Disattivare il Controllo Account Utente (UAC), consigliato. Chiudere tutti i programmi attivi. Prima di procedere controllare che la versione attualmente in uso corrisponda alla o superiore. Assicurarsi di avere a disposizione la propria PROGEL Card qualora venga richiesta l attivazione del prodotto. In tal caso fare riferimento al documento denominato Note Licenza presente nell Area Riservata del sito nella sezione Download. In presenza dei seguenti prodotti verificare la compatibilità delle versioni prima di procedere: Planet TS da ver (o superiore) Planet da ver (o superiore) NetTime da ver (o superiore)

2 Planet HR: note per l aggiornamento e l installazione (Pagina 2:9) Ottenere l ultima versione di Planet HR Accedere al sito e selezionare la voce Download presente nell Area Riservata (Servizi Area Clienti). In corrispondenza del prodotto Planet HR, nella colonna Versione, è riportata la versione in distribuzione al momento dell aggiornamento. Cliccando sul pulsante Download appare questa videata: Come da indicazione riportata, cliccare sulla scritta per avviare la fase di Download di Planet HR. In funzione del browser utilizzato potrebbe apparire una finestra che richiede all operatore se vuole Eseguire o Salvare il file. Scegliere l opzione Salva oppure Salva con nome, in base alle opzioni previste, per scaricare l aggiornamento sulla propria postazione o, in presenza di una rete aziendale, su una cartella condivisa destinata a tale scopo. Dopo aver indicato il percorso di destinazione, premere il pulsante Salva per dare inizio al download di Planet HR e attendere il completamento dell operazione. Nella cartella di destinazione è ora presente il file appena scaricato dal sito. Ricordiamo l importanza che ricopre in questa fase l utente di Windows che risulta attivo. Nel caso in cui le impostazioni di protezione del sistema operativo impediscano l esecuzione del setup, consultare il capitolo Protezioni e Filtro SmartScreen per maggiori informazioni. In presenza di ulteriori segnalazioni di anomalie o messaggi di sistema, fare riferimento al proprio responsabile informatico.

3 Planet HR: note per l aggiornamento e l installazione (Pagina 3:9) Guida all aggiornamento La procedura di aggiornamento di Planet HR consente di installare la versione più aggiornata sui sistemi nei quali è già presente Planet HR. La procedura di aggiornamento prevede una serie di operazioni, necessarie a mantenere un buon livello di sicurezza durante il processo di installazione e di conversione dei dati. Si rammenta pertanto di: Eseguire le copie di sicurezza dei dati e controllare la buona riuscita dell operazione. Nel caso in cui si dovessero verificare delle interruzioni durante la conversione dei dati alle versioni più recenti, si rivelano vitali i backup eseguiti prima dell aggiornamento. Procedere all aggiornamento di una postazione alla volta. Quando è terminata l installazione della prima postazione accedere al programma e verificare le funzionalità. Nel caso in cui, in fase di accesso, venga attivata la procedura di conversione dei dati, attendere fino al completamento della elaborazione e NON accedere ad eventuali altre postazioni fino al termine del processo. La conversione dei dati viene richiesta solo al primo accesso nel Mandante selezionato. In presenza di più di un Mandante è quindi necessario procedere in tal senso per tutti. L operazione potrebbe richiedere diversi minuti. Fare riferimento all HELP in linea (attivabile con il tasti F1), nella sessione Planet HR Amministrazione Aggiornamenti, per avere istruzioni dettagliate. Si consiglia di procedere solo se si è sicuri di poter attendere il completamento dell intera elaborazione. Assicurarsi che tutti i Mandanti collegati siano allineati alla medesima versione prima di procedere all installazione di Planet HR. Solo dopo attento esame di tutte le funzionalità procedere l aggiornamento delle altre postazioni. A procedura conclusa, la versione visualizzata su tutti i Computer deve essere la medesima. Per procedere con l aggiornamento seguire quanto descritto nella Guida all installazione alla pagina seguente.

4 Planet HR: note per l aggiornamento e l installazione (Pagina 4:9) Guida all installazione Il programma di installazione di Planet HR guida l utente in tutte le fasi della procedura, sia in caso di aggiornamento che in caso di nuova installazione. Attraverso una serie di schermate e messaggi l utente può completare agevolmente tutte le operazioni. Attenzione: non abbandonare mai un installazione dopo averla iniziata. Questo comporta l impossibilità di utilizzo del programma da parte degli utenti, anomalie di funzionamento e perdite di dati. Per poter funzionare Planet HR necessita dell installazione dei prerequisiti. Il programma di installazione ne verifica la presenza e, se necessario, ne esegue il download e l installazione. Consultare il capitolo Installazione prerequisiti per maggiori informazioni. Lanciando l esecuzione del file eseguibile scaricato dal sito Progel compare la schermata di benvenuto (consigliato: testo destro, Esegui come amministratore):

5 Planet HR: note per l aggiornamento e l installazione (Pagina 5:9) (Segue) Guida all installazione Cliccando Avanti viene proposta la cartella di default nella quale saranno copiati i file di Planet HR. Attenzione, in caso di Aggiornamento assicurarsi che il percorso specificato nella casella Installa PlanetHR in corrisponda al percorso nel quale è stata eseguita l installazione del programma Planet HR. Se necessario, con l aiuto del pulsante Sfoglia, modificare il percorso prima di procedere. Cliccando Avanti è possibile specificare la posizione in cui saranno creati i menù e i collegamenti di Planet HR e Planet HR (Amministrazione).

6 Planet HR: note per l aggiornamento e l installazione (Pagina 6:9) (Segue) Guida all installazione Infine cliccando nuovamente Avanti sarà mostrata una schermata di riepilogo delle informazioni inserite. Se quanto visualizzato è corretto confermare i dati con la pressione del tasto Avanti. In caso di aggiornamento da una versione precedente il programma di Setup avvisa l utente della presenza della vecchia versione e, se l utente lo desidera, provvede in automatico alla disinstallazione; al termine dell operazione si deve rilanciare nuovamente la procedura di installazione come specificato da pagina 4 di questa guida. L installazione di Planet HR richiederà qualche minuto e il progresso può essere controllato con la schermata che segue: Il termine dell installazione è segnalato da questa schermata:

7 Planet HR: note per l aggiornamento e l installazione (Pagina 7:9) (Segue) Guida all installazione Accedere a Planet HR, assicurarsi di avere a disposizione la propria PROGEL Card qualora venga richiesta l attivazione del prodotto. In tal caso fare riferimento al documento denominato Note Licenza presente nell Area Riservata del sito nella sezione Download Nel caso in cui il sistema attivi la procedura di conversione dei dati, attendere fino al completamento della elaborazione e NON accedere ad eventuali altre postazioni fino al termine del processo. Procedere, seguendo le istruzioni sopra riportate, per le eventuali altre postazioni Planet HR presenti in Azienda.

8 Planet HR: note per l aggiornamento e l installazione (Pagina 8:9) Installazione dei prerequisiti I prerequisiti necessari al funzionamento di Planet HR sono: Microsoft.Net Framework 4.0 Crystal Report Runtime 2008 SP2 o superiori Il programma di Setup si occupa di verificare la presenza dei prerequisiti nel sistema in cui si intende installare o aggiornare Planet HR. In caso di assenza dei requisiti, dopo la schermata di Benvenuto, viene avviato il download dei file necessari. Al termine del download l installazione dei requisiti viene avviata automaticamente. Confermare l installazione dei requisiti mancanti e attendere il completamente dell installazione. L installazione dei requisiti potrebbe richiedere diversi minuti. Il tempo richiesto varia in base alla configurazione e alle prestazioni del PC/Server sul quale si sta eseguendo l installazione. Al termine dell installazione dei prerequisiti avviare nuovamente l installazione di Planet HR. Nel caso in cui non fosse possibile eseguire il download dei requisiti è possibile scaricarli manualmente utilizzando questo link:

9 Planet HR: note per l aggiornamento e l installazione (Pagina 9:9) Protezioni e Filtro SmartScreen Al termine del download, con alcuni Browser, potrebbe presentarsi un messaggio analogo: Per proseguire, cliccare Visualizza Download. Appare la seguente videata: Selezionare Azioni e di seguito Esegui Comunque per procedere con l installazione.

Gamma Sprint Setup UPGRADE_FIX. La presente patch dev essere installata solo in presenza della seguente versione:

Gamma Sprint Setup UPGRADE_FIX. La presente patch dev essere installata solo in presenza della seguente versione: Gamma Sprint Setup 05.01.01UPGRADE_FIX La presente patch dev essere installata solo in presenza della seguente versione: 05.01.01 COMUNICAZIONE IMPORTANTE Gentile Cliente, nel ricordarle l importanza di

Dettagli

per ulteriori informazioni consultare la guida disponibile on line all indirizzo:

per ulteriori informazioni consultare la guida disponibile on line all indirizzo: GYMCOD Cos è e a cosa serve GymCod è un programma che consente di eseguire in modo semplice l operazione di codifica delle tessere/bracciali dell impianto con pochi click del mouse. Come si installa 1.

Dettagli

Installazione di Sigla Ultimate

Installazione di Sigla Ultimate Installazione di Sigla Ultimate Importante : Prima di effettuare l aggiornamento di sigla effettuare un backup Non deve essere utilizzato sigla durante l installazione dell aggiornamento Primi passi :

Dettagli

NOTE INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO Versione

NOTE INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO Versione NOTE INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO Versione 9.7.180 CONTROLLI DA ESEGUIRE PRIMA DELL'AGGIORNAMENTO La presente versione non è più compatibile con Windows 98, pertanto in presenza di questo sistema operativo

Dettagli

Manuale di installazione

Manuale di installazione Manuale di installazione Manuale di installazione Riello Power Tools v. 2.2 Versione aggiornata Luglio, 2014 Pagina 1 Sommario 1-BENVENUTO!... 3 2-REQUISITI MINIMI COMPUTER... 3 3-NOTE PRELIMINARI... 3

Dettagli

Servizio CNS Guida all installazione e configurazione

Servizio CNS Guida all installazione e configurazione Servizio CNS Guida all installazione e configurazione pag.1 / 17 1 Disinstallazione degli strumenti correnti Per il corretto aggiornamento degli strumenti necessari, la prima attività consiste nella disinstallazione

Dettagli

Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno

Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno Azzurra S.r.l. Via Codopé, 62-33087 Cecchini di Pasiano (PN) Telefono 0434 611056 - Fax 0434 611066 info@azzurrabagni.com - www.azzurrabagni.com Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno

Dettagli

Guida all installazione dell aggiornamento da WEB

Guida all installazione dell aggiornamento da WEB Guida all installazione dell aggiornamento da WEB HOTEL2000 Evolution PRO SI CONSIGLIA DI EFFETTUARE GLI AGGIORNAMENTI DURANTE GLI ORARI DI UFFICIO DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 17.00 ESCLUSIVAMENTE NEI GIORNI

Dettagli

Come aggiornare il firmware sulle stampanti largo formato

Come aggiornare il firmware sulle stampanti largo formato Come aggiornare il firmware sulle stampanti largo formato Canon imageprograf Introduzione Nella vita di una stampante ImagePrograf, possono essere rilasciati nuove versioni di firmware con l intento di

Dettagli

Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva

Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva Giugno 2015 INDICE A) INSTALLAZIONE DELL AGGIORNAMENTO... 2 AGGIORNAMENTO STAND ALONE/SERVER... 2 AGGIORNAMENTO CLIENT... 4 B) CONSERVAZIONE IN

Dettagli

INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO SAFEBOX

INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO SAFEBOX INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO SAFEBOX Prerequisiti Passo 1: configurazione di Cliens GSL\Redigo Passo 2: installazione del servizio SafeBox. Elenco e stato dei backup Interazione con Cliens

Dettagli

Guida per l esecuzione del trasferimento del programma DINAMIC su un nuovo computer

Guida per l esecuzione del trasferimento del programma DINAMIC su un nuovo computer Guida per l esecuzione del trasferimento del programma DINAMIC su un nuovo computer La procedura si applica quando è necessario trasferire su un nuovo computer, per una sostituzione programmata oppure

Dettagli

Software WinEeprom Evo

Software WinEeprom Evo Pag.1/11 Software Indice 1. Introduzione 2. Prerequisiti 3. Installazione 4. Avvio 5. Funzioni 1. Creare una nuova configurazione 2. Selezionare una configurazione esistente 3. Rimuovere una configurazione

Dettagli

Configurazione della postazione di lavoro per il corretto funzionamento della crittografia

Configurazione della postazione di lavoro per il corretto funzionamento della crittografia Configurazione della postazione di lavoro per il corretto funzionamento della crittografia Sommario Requisiti Minimi Crittografia Snam... 2 Verifica dei Certificati... 2 Installazione... 2 Verifica certificato...

Dettagli

PASW Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete)

PASW Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete) PASW Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di PASW Statistics 18 con licenza di rete. Questo documento è destinato

Dettagli

Manuale di installazione. Gepra V1.1 Napoli 20 Aprile 2009

Manuale di installazione. Gepra V1.1 Napoli 20 Aprile 2009 Manuale di installazione Gepra V1.1 Napoli 20 Aprile 2009 GESTIONE PRATICHE Pag. 2/18 Indice 1. INSTALLAZIONE SISTEMA... 3 1.1 INSTALLAZIONE PRODOTTO... 3 1.2 PRIMO AVVIO... 7 2. CONFIGURAZIONE MULTIUTENZA...

Dettagli

A) SCARICAMENTO DA DYNET E INSTALLAZIONE DELL AGGIORNAMENTO

A) SCARICAMENTO DA DYNET E INSTALLAZIONE DELL AGGIORNAMENTO Versioni... VB Rel. agg.to... 010416 Rel. docum.to...is010416_inst Data docum.to... 01/04/2016 A) SCARICAMENTO DA DYNET E INSTALLAZIONE DELL AGGIORNAMENTO L aggiornamento prevede l installazione del moduli

Dettagli

Aggiornamento del firmware della fotocamera

Aggiornamento del firmware della fotocamera Aggiornamento del firmware della fotocamera Grazie per aver scelto un prodotto Nikon. Questo manuale descrive come eseguire l aggiornamento del fi r m w a re. Se non siete sicuri di poter effettuare l

Dettagli

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva Dicembre 2014 INDICE A) INSTALLAZIONE DELL AGGIORNAMENTO...1 AGGIORNAMENTO SERVER....2 AGGIORNAMENTO CLIENT... 3 B) ELENCO MODIFICHE...4 IMPORTAZIONE

Dettagli

Rete Sicura Plus. Guida d installazione ed attivazione del servizio

Rete Sicura Plus. Guida d installazione ed attivazione del servizio Rete Sicura Plus Guida d installazione ed attivazione del servizio Come avviare l'installazione Per installare il prodotto, sono necessari: a. Una connessione internet b. Una chiave di abbonamento valida

Dettagli

Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione

Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione Grazie per avere acquistato un prodotto Nikon. In questa guida viene descritto come eseguire l aggiornamento dei dati dell obiettivo per

Dettagli

Guida per esecuzione dell aggiornamento del programma GEAWIN

Guida per esecuzione dell aggiornamento del programma GEAWIN Guida per esecuzione dell aggiornamento del programma GEAWIN ATTENZIONE: prima dell esecuzione di qualunque aggiornamento è fondamentale eseguire una copia di backup della situazione di partenza, in modo

Dettagli

Servizio CNS Guida all installazione e configurazione

Servizio CNS Guida all installazione e configurazione Servizio CNS Guida all installazione e configurazione pag.1 / 16 1 Disinstallazione degli strumenti correnti Per il corretto aggiornamento degli strumenti necessari, la prima attività consiste nella disinstallazione

Dettagli

Vi invitiamo a consultare le informazioni presenti nei banner delle procedure, nei quali potete trovare:

Vi invitiamo a consultare le informazioni presenti nei banner delle procedure, nei quali potete trovare: CONTABILITA IVA OGGETTO: aggiornamento della procedura CONTABILITA IVA dalla versione 11.12.05 alla versione 11.12.06. Vi invitiamo a consultare le informazioni presenti nei banner delle procedure, nei

Dettagli

OGGETTO: aggiornamento della procedura Ambiente dalla versione alla versione

OGGETTO: aggiornamento della procedura Ambiente dalla versione alla versione Ambiente OGGETTO: aggiornamento della procedura Ambiente dalla versione 05.09.08 alla versione 05.09.09 Vi invitiamo a consultare le informazioni presenti nei banner delle procedure, nei quali potete trovare:

Dettagli

Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1

Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1 Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1 Release NOTE 1.1 Prima Versione del Manuale INDICE 1-INTRODUZIONE... 4 2- GESTIONE DEL CATALOGO PIXMANIA-PRO SU IMAIO... 5 3-Configurazione

Dettagli

MANUALE DI INSTALLAZIONE

MANUALE DI INSTALLAZIONE MANUALE DI INSTALLAZIONE PREREQUISITI Campo enterprise può essere installato, come aggiornamento, solo sulla versione 3.2 di campo. Prima di caricare questo cd è necessario verificare che la versione di

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 19 con licenza di rete. Questo documento

Dettagli

Aggiornamento del firmware della fotocamera SLR digitale

Aggiornamento del firmware della fotocamera SLR digitale Aggiornamento del firmware della fotocamera SLR digitale Grazie per aver scelto un prodotto Nikon. Questo manuale descrive come eseguire l aggiornamento del fi r m w a re. Se non siete sicuri di poter

Dettagli

Utilizzo collegamento remoto

Utilizzo collegamento remoto Utilizzo collegamento remoto Introduzione Il collegamento VPN (virtual private network) consente a PC collegati ad internet ma fisicamente fuori dalla rete interna regionale, di accedere, con le credenziali

Dettagli

Cartella Clinica Basic

Cartella Clinica Basic Cartella Clinica Basic Migrazione dati da Cartella Clinica Bracco Cartella Clinica Basic rel. 2.0 Sommario Migrazione dati durante l installazione... 2 Migrazione dati dopo l installazione... 2 Importazione

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione del

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione del TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 02.00 del 21.01.2014 - Sistema operativo Windows 32bit e 64bit - Carte Siemens Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito: www.regione.sardegna.it/tscns

Dettagli

Certification Authority del Consiglio Nazionale del Notariato. Configurazione postazione PC per Windows 7, 8 e 10 Manuale Utente

Certification Authority del Consiglio Nazionale del Notariato. Configurazione postazione PC per Windows 7, 8 e 10 Manuale Utente Certification Authority del Consiglio Nazionale del Notariato Configurazione postazione PC per Windows 7, 8 e 10 INDICE 1 INTRODUZIONE AL DOCUMENTO 3 1.1 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE DEL DOCUMENTO...

Dettagli

Guida all installazione di ContenziosoEasy

Guida all installazione di ContenziosoEasy Guida all installazione di ContenziosoEasy Sommario Requisiti Minimi del Sistema... 2 Installare Microsoft SQL Server... 3 Preparazione delle cartelle comuni... 9 Scaricare e importare il database iniziale...11

Dettagli

Guida di Aiuto Ducati Document Viewer

Guida di Aiuto Ducati Document Viewer Ducati Document Viewer Panoramica Il portale Ducati Document Viewer è un sito dedicato alla consultazione della documentazione tecnica. La documentazione che viene messa a disposizione è relativa ai modelli

Dettagli

CCBASIC ISTRUZIONI DI INSTALLAZIONE

CCBASIC ISTRUZIONI DI INSTALLAZIONE GUIDA OPERATIVA CCBASIC aggiornata al 27/06/2013 (ver. 2.0.11) ISTRUZIONI DI INSTALLAZIONE Sommario 1 Prerequisiti di installazione... 2 2 Installazione... 2 3 Importazione dati da Cartella Clinica Bracco...

Dettagli

OGGETTO: aggiornamento della procedura Ambiente dalla versione alla versione

OGGETTO: aggiornamento della procedura Ambiente dalla versione alla versione Ambiente OGGETTO: aggiornamento della procedura Ambiente dalla versione 05.10.02 alla versione 05.10.03 Vi invitiamo a consultare le informazioni presenti nei banner delle procedure, nei quali potete trovare:

Dettagli

Istruzioni Aggiornamento LucaS 2016

Istruzioni Aggiornamento LucaS 2016 Istruzioni Aggiornamento LucaS 2016 1 click = un click sul pulsante sinistro del mouse 2 click = doppio click sul pulsante sinistro del mouse IMPORTANTE: prima di effettuare le operazioni di aggiornamento

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione del

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione del TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 01.00 del 16.07.2013 - Sistema Operativo Microsoft Windows 32/64 bit - Carte Athena Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito:

Dettagli

OGGETTO: AGGIORNAMENTI SPRING ON LINE

OGGETTO: AGGIORNAMENTI SPRING ON LINE Spett.le TUTTI I CLIENTI SPRING IN CONTRATTO DI ASSISTENZA OGGETTO: AGGIORNAMENTI SPRING ON LINE Sistemi Torino, viste le numerose novità normative dell ultimo periodo, ha attivato come modalità standard

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione del

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione del TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 01.00 del 16.07.2013 - Sistema operativo Mac OS X - Carte Athena Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito: www.regione.sardegna.it/tscns

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 20 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

1.1.1 ATLAS : COME ESEGUIRE UNA SESSIONE DEMO

1.1.1 ATLAS : COME ESEGUIRE UNA SESSIONE DEMO 1.1.1 ATLAS : COME ESEGUIRE UNA SESSIONE DEMO Come eseguire una sessione DEMO DESCRIZIONE DEL PROBLEMA Come eseguire una sessione DEMO? CONTESTO Collegamento ad Internet attivo. Il Server Test Center,

Dettagli

OGGETTO: aggiornamento della procedura Risultati Elettorali dalla versione alla versione

OGGETTO: aggiornamento della procedura Risultati Elettorali dalla versione alla versione Risultati Elettorali OGGETTO: aggiornamento della procedura Risultati Elettorali dalla versione 07.04.03 alla versione 07.04.04 Vi invitiamo a consultare le informazioni presenti nei banner delle procedure,

Dettagli

TIM id. Guida all installazione del plugin per. l utilizzo della carta CNS

TIM id. Guida all installazione del plugin per. l utilizzo della carta CNS Codice Documento: SPIDPRIN.TT.DUMU16000.00 Stato: Rlasciato Emesso: 30/05/2016 TIM id Guida all installazione del plugin per l utilizzo della carta CNS GUIDA RAPIDA Telecom Italia Trust Technologies S.r.l.

Dettagli

Guida installazione Piattaforma CGN 2014

Guida installazione Piattaforma CGN 2014 Guida installazione Piattaforma CGN 2014 Sommario Note... 1 Associato nuovo iscritto (o che non ha installato la Piattaforma CGN 2013)... 2 Utilizzo di un'unica postazione di lavoro (mono-utenza)... 2

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 19 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

A. DOWNLOAD della versione di prova 30 giorni del software Autodesk Revit.

A. DOWNLOAD della versione di prova 30 giorni del software Autodesk Revit. A. DOWNLOAD della versione di prova 30 giorni del software Autodesk Revit. 1. Aprire il Browser Internet e andare all indirizzo: www.autodesk.it 2. Dopo il caricamento della pagina principale del sito,

Dettagli

Importazione dati. e/fiscali Spesometro - Rel. 04.05.01. con gestionale e/satto. Gestionale e/satto

Importazione dati. e/fiscali Spesometro - Rel. 04.05.01. con gestionale e/satto. Gestionale e/satto e/fiscali Spesometro - Rel. 04.05.01 Importazione dati con gestionale e/satto 06118930012 Tribunale di Torino 2044/91 C.C.I.A.A. 761816 - www.eurosoftware.it Pagina 1 ATTENZIONE. Per poter procedere con

Dettagli

Installazione e configurazione DSFPA (Datasoftware Fattura Pubblica Amministrazione)

Installazione e configurazione DSFPA (Datasoftware Fattura Pubblica Amministrazione) Installazione e configurazione DSFPA (Datasoftware Fattura Pubblica Amministrazione) L installazione del software DSFPA avviene in linea generale in due momenti: 1) Installazione lato server, in cui viene

Dettagli

Guida all installazione di EFI Fiery proserver

Guida all installazione di EFI Fiery proserver Guida all installazione di EFI Fiery proserver Il presente documento descrive la procedura di installazione di Fiery proserver ed è rivolto ai clienti che installano Fiery proserver senza l assistenza

Dettagli

SIST Sistema Informativo Sanitario Territoriale MANUALE DI INSTALLAZIONE DI CISCO ANYCONNECT SECURE MOBILITY CLIENT

SIST Sistema Informativo Sanitario Territoriale MANUALE DI INSTALLAZIONE DI CISCO ANYCONNECT SECURE MOBILITY CLIENT SIST Sistema Informativo Sanitario Territoriale MANUALE DI INSTALLAZIONE DI CISCO ANYCONNECT SECURE MOBILITY CLIENT MAGGIO 2016 VERSIONE 1.0 Pag 1 di 12 Indice 1. SCOPO DEL MANUALE...3 2. CONTENUTO DA

Dettagli

MobileCap 124 Guida d'installazione

MobileCap 124 Guida d'installazione MobileCap 124 Guida d'installazione Versione: 1.1.1 Data: 14.10.2010 Indice 1 Introduzione...3 2 Requisiti del sistema...3 3 Preparazione all'installazione...3 4 Installazione di base...4 4.1 Installazione

Dettagli

ISTRUZIONI PER L AGGIORNAMENTO DA FPF 3.1.32 o precedente

ISTRUZIONI PER L AGGIORNAMENTO DA FPF 3.1.32 o precedente ISTRUZIONI PER L AGGIORNAMENTO DA FPF 3.1.32 o precedente Le riportiamo di seguito le istruzioni per aggiornare la versione attualmente in uso di FPF 3 alla nuova versione FPF 5 2013 Edition. La versione,

Dettagli

EVOMINI+ SET Guida all installazione

EVOMINI+ SET Guida all installazione EVOMINI+ SET Guida all installazione per Windows XP, Windows Vista e Windows 7 Prima di connettere l interfaccia USB al PC è necessario installare i driver ed il software applicativo. Se è necessario aggiornare

Dettagli

ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE GYMRESULT

ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE GYMRESULT ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE GYMRESULT PREREQUISITI GymResult può essere installato esclusivamente sui seguenti Sistemi Operativi (consigliato in versione Professional o superiori) Microsoft

Dettagli

Certification Authority del CNN. Configurazione postazione Mac OS X Manuale Utente

Certification Authority del CNN. Configurazione postazione Mac OS X Manuale Utente Certification Authority del CNN INDICE 1 INTRODUZIONE AL DOCUMENTO 3 1.1 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE DEL DOCUMENTO... 3 1.2 REQUISITI DI COMPATIBILITÀ... 3 1.3 COMPONENTI SOFTWARE AGGIUNTIVI... 4 2 INSTALLAZIONE

Dettagli

Certificati di postazione

Certificati di postazione Certificati di postazione Sequenza delle operazioni per la generazione e l installazione del certificato di postazione MANUALE OPERATIVO VERSIONE: 1.1 (11/04/2013) Sommario Introduzione... 3 Sequenza delle

Dettagli

AGGIORNAMENTO ALIQUOTA I.V.A. Istruzioni di installazione e guida alle novità. Pagina 1 di 9

AGGIORNAMENTO ALIQUOTA I.V.A. Istruzioni di installazione e guida alle novità. Pagina 1 di 9 AGGIORNAMENTO ALIQUOTA I.V.A. Istruzioni di installazione e guida alle novità Pagina 1 di 9 INSTALLAZIONE Download: 1) Assicurarsi di avere una versione di Winzip uguale o superiore alla 8.1 Eventualmente

Dettagli

HiProg3 Gestione Programmazione Triennale ed Elenco Annuale dei Lavori Pubblici. Manuale d installazione

HiProg3 Gestione Programmazione Triennale ed Elenco Annuale dei Lavori Pubblici. Manuale d installazione HiProg3 Gestione Programmazione Triennale ed Elenco Annuale dei Lavori Pubblici Settembre 2005 Sommario 1 PREMESSA...3 2 CARATTERISTICHE E REQUISITI...4 2.1 Requisiti del PC...4 3 INSTALLAZIONE...5 3.1

Dettagli

OGGETTO: aggiornamento della procedura Ambiente dalla versione alla versione

OGGETTO: aggiornamento della procedura Ambiente dalla versione alla versione Ambiente OGGETTO: aggiornamento della procedura Ambiente dalla versione 05.09.10 alla versione 05.10.00 Vi invitiamo a consultare le informazioni presenti nei banner delle procedure, nei quali potete trovare:

Dettagli

Manuale Utente. Modulo TS INPS release 1.0

Manuale Utente. Modulo TS INPS release 1.0 Manuale Utente Modulo TS INPS release 1.0 Sommario Prerequisiti per l utilizzo del Modulo TS INPS...2 Installazione dell aggiornamento CCB ver. 1.3.5 e Modulo TS INPS...3 Configurazione...5 Compilazione

Dettagli

Aggiornamenti del software Guida per l utente

Aggiornamenti del software Guida per l utente Aggiornamenti del software Guida per l utente Copyright 2009 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute

Dettagli

ACCESSO ALLA POSTA ELETTRONICA TRAMITE OUTLOOK WEB ACCESS

ACCESSO ALLA POSTA ELETTRONICA TRAMITE OUTLOOK WEB ACCESS ACCESSO ALLA POSTA ELETTRONICA TRAMITE OUTLOOK WEB ACCESS Versione 1.2 9 Luglio 2007 Pagina 1 di 16 SOMMARIO 1. Cos è Outlook Web Access... 3 2. Quando si usa... 3 3. Prerequisiti per l uso di Outlook

Dettagli

Manuale Operativo. Servizio DIAGNOS. Test allineamento archivi INA-SAIA. Assistenza Servizi Anagrafici COD. PROD. D.6.3

Manuale Operativo. Servizio DIAGNOS. Test allineamento archivi INA-SAIA. Assistenza Servizi Anagrafici COD. PROD. D.6.3 Manuale Operativo Servizio DIAGNOS Test allineamento archivi INA-SAIA Assistenza Servizi Anagrafici COD. PROD. D.6.3 Indice 1. Installazione e Configurazione..p.3 2. Produzione Dati..p.3 2.1 Passo 1....p.4

Dettagli

Certification Authority del Consiglio Nazionale del Notariato. Configurazione postazione PC per Windows XP, 7 e 8 Manuale Utente

Certification Authority del Consiglio Nazionale del Notariato. Configurazione postazione PC per Windows XP, 7 e 8 Manuale Utente Certification Authority del Consiglio Nazionale del Notariato Configurazione postazione PC per Windows XP, 7 e 8 INDICE 1 INTRODUZIONE AL DOCUMENTO 3 1.1 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE DEL DOCUMENTO...

Dettagli

Aggiornamenti del software Guida per l'utente

Aggiornamenti del software Guida per l'utente Aggiornamenti del software Guida per l'utente Copyright 2008 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute

Dettagli

Venere ACN2009 Elenco esenti per reddito (Guida operativa)

Venere ACN2009 Elenco esenti per reddito  (Guida operativa) Venere ACN2009 Elenco esenti per reddito (Guida operativa) 1 ACN2009... 3 1.1 INSTALLAZIONE... 3 1.1.1 Verifiche preliminari... 3 1.1.2 Aggiornamento Venere all ultima versione disponibile... 3 1.1.3 Installazione

Dettagli

area riservata clienti (Pagina 1:12)

area riservata clienti (Pagina 1:12) www.progel.ch: area riservata clienti (Pagina 1:12) Premesse: Le seguenti informazioni non sono da intendersi come sostitutive delle Note per l Installazione, Note Tecniche e Note Licenza dei diversi prodotti

Dettagli

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 7 (32 O 64 BIT) N-Com Wizard 2.0 (o superiore)

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 7 (32 O 64 BIT) N-Com Wizard 2.0 (o superiore) PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 7 (32 O 64 BIT) N-Com Wizard 2.0 (o superiore) PREMESSA: Per installare i driver corretti è necessario sapere se il tipo di sistema operativo utilizzato è a 32

Dettagli

COMUNICAZIONE UTENTI SISTEMI-PROFIS INSTALLAZIONE GE.RI.CO. 2016 e PARAMETRI2016

COMUNICAZIONE UTENTI SISTEMI-PROFIS INSTALLAZIONE GE.RI.CO. 2016 e PARAMETRI2016 SISTEMI PORDENONE UDINE VICENZA srl unipersonale C.F.- P.I.-Reg I. PN 00575250931 Cap. Soc. 100.000 i.v. soggetta a direzione e coordinamento di Sistemi Vicenza srl - Registro Imprese VI 03038150243 sede

Dettagli

HTH HIP - Healt In Prison Applicazione Mobile per la Gestione Carceri. Manuale Utente

HTH HIP - Healt In Prison Applicazione Mobile per la Gestione Carceri. Manuale Utente HTH HIP - Healt In Prison Applicazione Mobile per la Gestione Carceri Manuale Utente Indice e Sommario Requisiti minimi Tablet... 3 Installazione APP su Tablet... 3 Installazione Emulatore e App su PC...

Dettagli

CardioChek Link Manuale d'uso

CardioChek Link Manuale d'uso CardioChek Link Manuale d'uso Questo programma software è compatibile con i sistemi operativi Microsoft Windows 7, Vista e XP A. Utilizzo previsto CardioChek Link è il software utilizzato per recuperare

Dettagli

CardioChek Link Manuale d'uso

CardioChek Link Manuale d'uso CardioChek Link Manuale d'uso CardioChek Link Manuale d'uso Questo programma software è compatibile con i sistemi operativi Microsoft Windows 7, Windows 8.X, Vista A. Utilizzo previsto CardioChek Link

Dettagli

Servizio Conservazione No Problem

Servizio Conservazione No Problem Servizio Conservazione No Problem Guida alla conservazione del Registro di Protocollo Versione 1.0 13 Ottobre 2015 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 3 1.1 Autenticazione... 3 2. Conservazione

Dettagli

Telematico Digitale. Note di Installazione

Telematico Digitale. Note di Installazione Telematico Digitale Note di Installazione Telematico Digitale INTRODUZIONE NOTE DI INSTALLAZIONE Rel. 1.0 Telematico Digitale si installa direttamente dall indirizzo URL della pagina scaricando uno specifico

Dettagli

CONFIGURAZIONE SERVIZIO POSTECOM

CONFIGURAZIONE SERVIZIO POSTECOM CONFIGURAZIONE SERVIZIO POSTECOM Per coloro che hanno un ingente flusso di verbali da gestire e pertanto si trovano quotidianamente alle prese con costi dovuti alla stampa e alla spedizione dei verbali

Dettagli

OGGETTO: aggiornamento della procedura Contabilità Finanziaria dalla versione alla versione

OGGETTO: aggiornamento della procedura Contabilità Finanziaria dalla versione alla versione Contabilità Finanziaria OGGETTO: aggiornamento della procedura Contabilità Finanziaria dalla versione 12.15.09 alla versione 12.15.10. Vi invitiamo a consultare le informazioni presenti nei banner delle

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Procedura aggiornamento... 4 Appendice... 6 Connessione

Dettagli

OGGETTO: aggiornamento della procedura Contabilità Finanziaria dalla versione alla versione

OGGETTO: aggiornamento della procedura Contabilità Finanziaria dalla versione alla versione Contabilità Finanziaria OGGETTO: aggiornamento della procedura Contabilità Finanziaria dalla versione 11.66.00 alla versione 11.67.01. Vi invitiamo a consultare le informazioni presenti nei banner delle

Dettagli

Certification Authority del Consiglio Nazionale del Notariato. Configurazione postazione PC per Windows 7, 8 e 10 Manuale Utente v7

Certification Authority del Consiglio Nazionale del Notariato. Configurazione postazione PC per Windows 7, 8 e 10 Manuale Utente v7 Certification Authority del Consiglio Nazionale del Notariato Configurazione postazione PC per Windows 7, 8 e 10 v7 INDICE 1 INTRODUZIONE AL DOCUMENTO 3 1.1 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE DEL DOCUMENTO...

Dettagli

Note di Installazione MultiMag

Note di Installazione MultiMag Note di Installazione MultiMag REQUISITI RICHIESTI Requisiti minimi di sistema: CPU, Pentium 4 2.4 Ghz RAM, 2 Gb Server (1 Gb per postazioni workstation) Video, minimo 1024x768 Sistemi Operativi supportati:

Dettagli

EASY ADVERTISER PUBLISHER (APPLICAZIONE PC) REQUISITI DI SISTEMA. Sistema operativo supportato Microsoft Windows XP con Service Pack 2/3

EASY ADVERTISER PUBLISHER (APPLICAZIONE PC) REQUISITI DI SISTEMA. Sistema operativo supportato Microsoft Windows XP con Service Pack 2/3 EASY ADVERTISER PUBLISHER (APPLICAZIONE PC) REQUISITI DI SISTEMA Tipo Requisiti Sistema operativo supportato Microsoft Windows XP con Service Pack 2/3 e Microsoft.NET Framework 2.0 Processore Scelta consigliata:

Dettagli

MANUALE OPERATIVO REQUISITI & SUGGERIMENTI

MANUALE OPERATIVO REQUISITI & SUGGERIMENTI MANUALE OPERATIVO REQUISITI & SUGGERIMENTI Mod. ELB502 - Ed. 05/13 1-9 Copyright FabricaLab S.r.l. Sommario 1. REQUISITI NECESSARI PER IL CORRETTO FUNZIONAMENTO DEGLI APPLICATIVI... 3 2. IMPOSTAZIONI DEL

Dettagli

Manuale PAYMAN REV. 1 03/11/2015. PAYPRINT S.r.l. Via Monti, MODENA Italy. Tel.: Fax:

Manuale PAYMAN REV. 1 03/11/2015. PAYPRINT S.r.l. Via Monti, MODENA Italy. Tel.: Fax: Installazione Windows driver Flasher Manuale PAYMAN2-0011 REV. 1 03/11/2015 PAYPRINT S.r.l. Via Monti, 115 41123 MODENA Italy Tel.: +39 059 826627 Fax: +39 059 3365131 Internet: www.payprint.it E-mail:

Dettagli

Compilazione rapporto di Audit in remoto

Compilazione rapporto di Audit in remoto Compilazione rapporto di Audit in remoto Installazione e configurazione CSI S.p.A. V.le Lombardia 20-20021 Bollate (MI) Tel. 02.383301 Fax 02.3503940 E-mail: info@csi-spa.com Rev. 2.1 16/11/09 Indice Indice...

Dettagli

Ripristino di AdmiCash su un nuovo PC o sistema operativo

Ripristino di AdmiCash su un nuovo PC o sistema operativo Ripristino di AdmiCash su un nuovo PC o sistema operativo Prima di cambiare il sistema operativo o il PC, sorge spontanea la domanda di come ripristinare l installazione di AdmiCash e tutti i dati in esso

Dettagli

Venere TS Certificati (Guida operativa)

Venere TS Certificati (Guida operativa) Venere TS Certificati (Guida operativa) 1 ACN2009... 3 1.1 INSTALLAZIONE... 3 1.1.1 Verifiche preliminari... 3 1.1.2 Aggiornamento Venere all ultima versione disponibile... 3 1.1.3 Installazione ACN2009

Dettagli

Samsung Universal Print Driver Guida dell utente

Samsung Universal Print Driver Guida dell utente Samsung Universal Print Driver Guida dell utente immagina le possibilità Copyright 2009 Samsung Electronics Co., Ltd. Tutti i diritti riservati. Questa guida viene fornita solo a scopo informativo. Tutte

Dettagli

Aggiornamento database versione Aggiornamento procedure:

Aggiornamento database versione Aggiornamento procedure: Aggiornamento database versione 2.4.0.7 Aggiornamento procedure: - SD.98 (Anagrafe / Elettorale) versione 2.4.0.7 - STC (Stato civile) versione 2.0.13 Teramo, 04 agosto 2016 INDICE 1 DOWLOAD DEGLI AGGIORNAMENTI

Dettagli

GUIDA ALL INSTALLAZIONE

GUIDA ALL INSTALLAZIONE Servizi per l e-government nell Università Federico II GUIDA ALL INSTALLAZIONE A cura del CSI - Area tecnica E-government Data ultima revisione: 24 settembre 2008 GUIDA_UTILIZZO_SCANPROT_V1 PAG. 1 DI 12

Dettagli

******** COME REGISTRARSI AL PORTALE

******** COME REGISTRARSI AL PORTALE Guida Operativa per la registrazione, la manutenzione dei propri dati e per la presentazione della richiesta di iscrizione all'elenco Operatori Economici Le operazioni da svolgere per l'iscrizione agli

Dettagli

Guida di installazione del driver FAX L

Guida di installazione del driver FAX L Italiano Guida di installazione del driver FAX L User Software CD-ROM.................................................................. 1 Driver e software.................................................................................

Dettagli

ESOLVER - ENOLOGIA - SPRING SQL INSTALLARE GLI AGGIORNAMENTI PER LA COMUNICAZIONE DATI FATTURE EMESSE E RICEVUTE

ESOLVER - ENOLOGIA - SPRING SQL INSTALLARE GLI AGGIORNAMENTI PER LA COMUNICAZIONE DATI FATTURE EMESSE E RICEVUTE ESOLVER - ENOLOGIA - SPRING SQL INSTALLARE GLI AGGIORNAMENTI PER LA COMUNICAZIONE DATI FATTURE EMESSE E RICEVUTE Aggiornato al 24/07/2017 I programmi per la gestione della Comunicazione Dati Fatture Emesse

Dettagli

OGGETTO: aggiornamento della procedura Contabilità finanziaria dalla versione alla versione

OGGETTO: aggiornamento della procedura Contabilità finanziaria dalla versione alla versione Contabilità Finanziaria OGGETTO: aggiornamento della procedura Contabilità finanziaria dalla versione 11.70.00 alla versione 11.70.01. Vi invitiamo a consultare le informazioni presenti nei banner delle

Dettagli

GUIDA OPERATIVA CGM MEF. 1 of 11. EFFEPIEFFE Srl

GUIDA OPERATIVA CGM MEF. 1 of 11. EFFEPIEFFE Srl GUIDA OPERATIVA CGM MEF 1 of 11 Sommario 1 INSTALLAZIONE... 3 1.1 Essere in possesso dell ultima versione di FPF... 3 1.2 Aver installato FPF MEF... 3 2 CONFIGURAZIONE... 5 2.1 Azzeramento delle ricette

Dettagli

WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO

WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO Servizi per l e-government nell università Federico II WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO CONNESSIONE_TERMINAL_SERVER PAG. 1 DI 13 Indice 1. Premessa...3

Dettagli

INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE UNAOHM UPLOADER

INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE UNAOHM UPLOADER INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE UNAOHM UPLOADER Decomprimere l archivio Setup_Unaohm_UL_v11.zip in un cartella, per esempio Documenti, ed avviare il programma Setup_Unaohm_UL_v11.exe. Apparirà la schermata

Dettagli

Aggiornamenti del software Guida per l'utente

Aggiornamenti del software Guida per l'utente Aggiornamenti del software Guida per l'utente Copyright 2008 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute

Dettagli

Manuale Operativo per la firma digitale

Manuale Operativo per la firma digitale Manuale Operativo per la firma digitale INDICE Introduzione... 1 Installazione del lettore di smart card... 2 Installazione Business Key... 5 Installazione di DIKE 6... 6 Premessa... 6 Installazione Dike...

Dettagli