Lo standard ISO MPEG-4

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Lo standard ISO MPEG-4"

Transcript

1 Capitolo 9 Lo standard ISO MPEG Principi dello standard MPEG-4 Gli standard di codifica video MPEG-1, MPEG-2 e H.26x nascono per applicazioni chiaramente definite e limitate, quali, rispettivamente la distribuzione di televisione digitale e la videocomunicazione interpersonale. Lo standard MPEG-4 nasce per soddisfare le esigenze di un ampio insieme di applicazioni, non tutte completamente definite al momento della definizione dello standard. Lo standarda MPEG-4 é stato concepito per applicazioni multimediali estremamente differenziate dal punto di vista dei dati stessi (audio, video, immagini fisse), della natura delle sorgenti di dati (naturali o sintetiche), della architettura di comunicazione (punto-punto, punto-multipunto, multipunto-multipunto), e delle funzionalitá richieste (post-elaborazione avanzata, editing e manipolazione, robustezza agli errori). L attivitá di standardizzazione di MPEG-4, sviluppatasi fra il 1993 e il 1999, ha mirato a definire un insieme di strumenti (tools) di codifica per un insieme di applicazioni differenziate fra di loro. Fra le principali aree di applicazione sono state considerate particolarmente rilevanti: Distibuzione di dati a qualitá televisiva, con avanzata interattivitá dell utente Comunicazioni multimediali per utenti mobili Produzione di dati multimediali con elevata flessibilitá rispetto al contenuto Giochi e applicazioni di intrattenimento basate su dati naturali e sintetici Video Streaming su Internet Per supportare tali applicazioni, lo standard MPEG-4 offre caratteristiche riconducibili a Elevataefficienzadicompressione(Compression Efficiency) Accessibilitá mediante differenti supporti, fissi o mobili, a banda larga o stretta (Universal Access) Interattivitá orientata al contenuto (Content-based Interactivity) 96

2 9.1. PRINCIPI DELLO STANDARD MPEG-4 97 Per supportare le funzionalitá sopra citate, lo standard definisce una codifica dei dati multimediali, e in particolare della sequenza video, orientata agli oggetti. La scena da rappresentare, (composta da video e audio, di tipo naturale o sintetico), é descritta come una composizione di oggetti con evoluzione spaziale e temporale indipendenti. Figura 9.1: Esempio di decomposizione di contenuto multimediale in oggetti audio e video. Un oggetto MPEG-4 puó essere di tipo video o audio, naturale o sintetico. Un oggetto video naturale puó essere di tipo rettangolare di dimensioni arbitrarie, oppure puó avere forma arbitraria ed essere eventualente caratterizzato da informazioni di trasparenza; puó inoltre essere caratterizzato da profonditá di colore variabile fra 4 bit e 12 bit; puó inoltre degenerare in un immagine fissa. Un oggetto video di tipo sintetico, che a sua volta puó contenere una o piú porzioni estratte da video naturale, puó avere differente complessitá, ma é tipicamente di tipo animato, a partire da video e immagini fisse sintetiche o naturali. Fra gli oggetti audio di MPEG-4 compaiono oggetti di tipo audio tradizionale, fra cui il segnale vocale, oggetti ibridi quale segnale vocale generato a partire da un testo, o anche oggetti sintetici per la generazione di suoni piú omenocomplessi. L approccio ad oggetti apre la strada ad una differenziazione del trattamento degli oggetti stessi in termini di: strumenti di codifica (tools 9.1 ); risorse allocate per la trasmissione; risorse allocate per la protezione; formati di codifica. 9.1 Nell ambito MPEG-4 éusualeparlareditools piuttosto che di algoritmi di codifica, perché lo standard mira a fornire strumenti utilizzabili in modo flessibile e riconfigurabile.

3 98 CAPITOLO 9. LO STANDARD ISO MPEG-4 I principali oggetti multimediali individuati in MPEG-4 e i corrispondenti profili di codifica sono gli oggetti video naturali (Tabella 9.1), gli oggetti video sintetici e ibridi (Tabella 9.2), gli oggetti audio naturali e sintetici(tabella 9.3), gli oggetti grafici (Tabella 9.4), i descrittori della scena (Tabella 9.5). Per ció che concerne la codifica di oggetti video, gli oggetti video naturali sono codificati mediante tecniche di codifica ibrida a trasformata, opportunamente adattate alla codifica di oggetti forma arbitraria. Oltre a tali tecniche di codifica, MPEG-4 include nei profili di codifica di oggetti video sintetici, l animazione di volti umani descritta mediante la caratterizzazione della locazione assoluta e dell evoluzione temporale di opportuni punti di riferimento (Simple Facial Animation). MPEG-4 offre inoltre la possibilitá di mappare tessiture statiche in superfici 2D e 3D per la generazione di oggetti sintetici, e di descrivere tessiture animate. Le tessiture statiche sono codificate utilizzando strumenti di codifica wavelet-based, analoghi a quelli definiti in JPEG 2000; a differenza di quanto previsto nel JPEG 2000, tali tool prevedono la predizione fra elementi di differenti sottobande, risultando cosi piú efficienti in compressione ma meno robusti rispetto agli errori. Le tessiture animate sono descritte mediante l animazione di un grigliato (mesh) a maglia triangolare, che consente l uto di trasformazioni di tipo affine per la motocompensazione. Infine, MPEG-4 consente la codifica indipendentedi sfondi, detti sprite; per gli oggetti sprite sono abilitate operazioni di image warping, per supportare variazioni quali zoom o panning, e cambiamenti di illuminazione. Profilo Simple Simple Scalable Core Main N-Bit Funzionalitá Efficienza di compressione, Resistenza agli errori, Oggetti video rettangolari, Scalabilità in spazio, in tempo Oggetti di forma arbitraria, Scalabilità in tempo Oggetti interallacciati, Oggetti semitrasparenti, Sprite Oggetti con dinamica da 4 a 12 bit/pixel Tabella 9.1: Profili video naturale. Profilo Simple Facial Animation Scalable Texture Basic Animated 2D Texture Hybrid Funzionalitá Animazione di un modello di viso umano Scalabilità in spazio di immagini fisse Scalabilità SNR, Animazione di immagini fisse basata su mesh Video sintetico e naturale (con oggetti del profilo Core) Tabella 9.2: Profili video sintetico o ibrido.

4 9.1. PRINCIPI DELLO STANDARD MPEG-4 99 Profilo Speech Synthesis Scalable Main Funzionalitá Coder parametrico VLB, Coder CELP narrow/wideband, Interfaccia Text-To-Speech Sintesi di suoni e rumori, Interfaccia Text-To-Speech Scalabilità per parlato e musica Funzionalitá precedenti e algoritmi di tipo AAC e TWinVQ Tabella 9.3: Profili audio. Profilo Simple 2D Complete 2D Complete 3D Funzionalitá posizionamento di uno o più oggetti visuali testo e grafica bidimensionale grafica avanzata, gestione di illuminazione degli oggetti Tabella 9.4: Profili grafici. Profilo Audio Simple 2D Complete 2D Complete (VRML) Funzionalitá applicazioni con solo contenuto audio uno o più oggetti audiovisuali senza supporto di interattività descrizione di scene 2D insieme completo degli elementi BInary Format for Scene description(bifs) Tabella 9.5: Profili di descrizione della scena. Figura 9.2: Oggetto video sintetico di tipo Simple Face rappresentato nel profilo Simple Facial Animation.

5 100 CAPITOLO 9. LO STANDARD ISO MPEG La codifica video di oggetti di forma arbitraria La figura 9.3 mostra l architettura base di un codificatore video basato sul contenuto della scena. Gli oggetti (di tipo naturale o sintetico 2D o 3D) sono rappresentati come entità indipendenti, individualmente accessibili nel bitstream. Gli oggetti che costituiscono la scena sono poi ricomposti tramite informazioni dette di composizione. Ciascun oggetto puó essere rappresentato in modo scalabile mediante diversi Layer, ovvero diversi livelli di informazione; grazie all approccio ad oggetti, la scalabilitá puó essere realizzata in modo differenziato per i diversi oggetti che compongono la scena. Figura 9.3: Il codificatore video MPEG-4. Il codificatore dei VOP, rappresentato in Fig.9.10, è composto da due componenti, che operano parallelamente sullo stesso VOP. Il primo componente è il codificatore della forma, che può essere binaria o a scala di grigi per consentire la codifica di trasparenze; tale componente è opzionale ed è omesso laddove il VOP sia di forma rettangolare e coincida con il singolo quadro. Il secondo componente è il codificatore di movimento e tessitura, applicato al VOP di forma arbitraria. Le informazioni di forma, moto e tessitura possono essere multiplate a livello di macroblocco (modalitá combined) oppure i dati di forma, moto e tessitura relativi ai diversi macroblocchi possono essere raggruppati a livello di VOP e trasmessi in tre sezioni separate (modalitá separated) Gli strumenti per la codifica dell informazione di forma Le informazioni di forma possono essere di natura binaria ( alpha plane) o a scala di grigio (grey scale alpha plane). Nel caso binario i pixel sono rappresentati da valori di luminanza pari a 255 se sono parte dell'oggetto (pixel opachi) e con valori di luminanza nulli se sono esterni all'oggetto (pixel trasparenti). Il supporto dell'informazione di forma

6 9.2. LA CODIFICA VIDEO DI OGGETTI DI FORMA ARBITRARIA 101 Figura 9.4: Il codificatore di oggetti video naturali. dell'oggetto è un rettangolo (bounding box) che contiene l'oggetto da codificare esteso a multipli di macroblocchi di 16x16 pixels. Le informazioni di forma di tipo binario sono codificate mediante una tecnica di codifica aritmetica detta Content-based Arithmetic Encoding, CAE; le informazioni di forma a scala di grigio sono trattate tramite moto compensazione e DCT. Nel caso di informazione di forma di tipo binario, i macroblocchi del bounding box sono detti binary alpha blocks, BAB. Si distinguono tre tipi di BAB: blocchi trasparenti, esterni all'oggetto, blocchi opachi, interni all'oggetto, e blocchi di bordo, che coprono i bordi dell'oggetto. La codifica della forma dei blocchi di bordo è basata sul contesto e sfrutta la ridondanza spaziale e temporale dell'informazione di forma binaria da codificare. Se il BAB é codificato in modalitá Intra, per ogni pixel viene considerato un contesto causale di 10 pixel per la predizione del valore di forma del pixel corrente. In base al contesto, il codificatore di tipo aritmetico indicizza una tabella di codice differente; utilizzando tale tavola, si pilota un encoder di tipo aritmetico (CAE), che seleziona un opportuna parola di codice. Se il BAB é codificato in modalitá Inter, ad esso é assegnato un vettore di moto, ed il residuo di predizione éancora calcolato utilizzando un codificatore aritmetico basato su contesto causale. Il contesto utilizza 9 pixel, di cui 4 estratti dal quadro attuale e 5 alla locazione moto compensata nel VOP precedente. La codifica della forma può essere con perdita, ed un opportuna soglia (alpha threshold) indica, per ciascun BAB, il massimo numero di pixel non codificati correttamente all'interno di un blocco di bordo Gli strumenti per la codifica di movimento e tessitura di oggetti di forma arbitraria La codifica del singolo VOP é una codifica ibrida a trasformata basata sulla motocompensazione e sulla trasformata DCT, opportunamente adattati per essere applicati ad oggetti di forma arbitraria.

7 102 CAPITOLO 9. LO STANDARD ISO MPEG-4 La stima del movimento, viene effettuata attraverso un algoritmo di ricerca basato su una misura della differenza tra i blocchi del VOP attuale e i blocchi di quello di riferimento traslati. La ricerca viene effettuata sia sulla base di macroblocchi 16x16 che di blocchi 8x8. Per ció che concerne il blocco attuale la funzione di costo utilizzata nella stima di spostamento viene calcolata unicamente sui pixel interni all oggetto, e nel VOP di riferimento si effettua un padding esterno all oggetto prima di operare la motocompensazione come rappresentato in Fig.9.5. La precisione dei vettori spostamento può essere a pixel interi, al mezzo pixel e al quarto di pixel. Ciascun vettore spostamento è trasmesso in forma differenziale rispetto ad un predittore, analogamente a quanto definito in H.263. La motocompensazione ammette le modalità Unrestricted Motion Vector e Advanced Prediction, analoghe a quelle definite in H.263. I VOP INTRA e gli errori di predizione relativi ai VOP INTER sono codificati utilizzando la trasformata DCT 8x8 delle componenti di luminanza e crominanza. I macroblocchi al bordo di un VOP di forma arbitraria sono opportunamente completati prima di operarne la DCT. Se il macroblocco é codificato INTER, i pixel esterni al VOP sono posti a zero; se il macroblocco é codificato INTRA, si effettua un padding detto Low-Pass Extrapolation. La LPE é effettuata in due passi, estendendo prima il valor medio dei pixel interni al VOP ai pixel esterni al VOP stesso, e sfumando successivamente i bordi fra pixel interni ed esterni (vedi Fig.9.5). I coefficienti DCT possono essere quantizzati utilizzando lo stesso passo di quantizzazione per tutti i coefficienti di frequenza non nulla, analogamente a quanto avviene in H.263, ovvero quantizzando più finemente i coefficienti di frequenza più bassa, analogamente a quanto avviene in MPEG-2; inoltre, le matrici possono essere scelte dal codificatore e scritte nel bitstream. Non solo il coefficiente a frequenza nulla (DC), ma anche la prima riga e la prima colonna degli altri coefficienti (AC) possono essere codificati in forma differenziale, come illustrato in Fig.9.7. L ordine in cui sono trasmessi i coefficienti quantizzati e predetti viene scelto fra tre diversi ordini di scansione: a zig zag, orizzontale alternata, verticale alternata. Infine viene effettuata la codifica entropica dei coefficienti non nulli presenti nel blocco e del numero di zeri che compaiono tra di essi utilizzando codici a lunghezza variabile (VLC), oppure codici a lunghezza variabile reversibili (RVLC) La sintassi MPEG-4 Visual La struttura sintattica del bitstream video é la seguente: Visual Object Sequence, o Video Session (VS), che rappresenta la scena completa, e contiene uno start code non emulabile di 24 bit, seguito da un byte che segnala l inizio o la fine della sessione; Video Object (VO), che rappresenta l intero oggetto in evoluzione, contiene uno start code e un identificativo dell oggetto; Video Object Layer (VOL), che convoglia le informazioni relative allo strato (di bae o di enhancement) dell oggetto in questione; fra le informazioni a livello di VOL citiamo uno start code, il tipo di forma (rettangolare, binaria, scala di grigio), le dimensioni in pixel nel caso di oggetto rettangolare, la precisione in bit per pixel, il metodo di quantizzazione scelto (H.263 o MPEG-2 ), le eventuali matrici di quantizzazione INTRA e INTER, la precisione della stima del vettore di moto (che puó arrivare al quarto di pixel), la attivazione degli strumenti di robustezza agli errori di trasmissione, ivi compresa la possibilitá di effettuare la predizione temporale a partire da VOP di riferimento diversi dall ultimo decodificato; Group of Video Object Plane (GOV), che svolge un ruolo analogo a quello del GOP

8 9.2. LA CODIFICA VIDEO DI OGGETTI DI FORMA ARBITRARIA 103 Figura 9.5: Adattamento della notocompensazione e della trasformata per la codifica di oggetti di forma arbitraria. Figura 9.6: Predizione dei coefficienti DCT fra blocchi adiacenti.

9 104 CAPITOLO 9. LO STANDARD ISO MPEG-4 Video Object Plane (VOP), che sostituisce il tradizionale concetto di quadro della sequenza video; contiene informazioni di Start Code, di tipo di VOP (I,P,B), le dimensioni del bounding boxnel caso di oggetto di forma arbitraria, un opportuno marker di risincronizzazione, il numero di macroblocchi all interno del VOP, il valore del parametro di quantizzazione, e informazioni di sincronizzazione della presentazione. Video packet, che convoglia l informazione di forma, un flag di abilitazione della predizione fra macroblocchi INTRA, il parametro di quantizzazione dell immagine ed eventualmente della forma, i vettori di moto, ed i coefficienti trasformati relativi ai macroblocchi considerati. La sintassi del pacchetto video é discussa ulteriormente nel paragrafo dedicato agli strumenti di robustezza all errore di MPEG-4. Figura 9.7: Predizione dei coefficienti DCT fra blocchi adiacenti. 9.3 La codifica video in ambienti di trasporto soggetti ad errore La distribuzionedi video per servizi televisivi é stata, almeno in origine, progettata per canali caratterizzati da elevata qualità, con specifiche di BER dell ordine di 10 10, all ingresso del decodificatore video. Con la diffusione dei servizi video in ambienti di trasmissione maggiormente soggetti ad errori, caratterizzati da BER dell ordine di 10 3, 10 5, si è reso necessario dotare i sistemi di codifica e decodifica di strumenti per reagire alla degradazione della sequenza decodificata causata dagli errori di trasmissione 9.2. Si consideri che mentre il primo tipo di servizi 9.2 Osserviamo che l adozione di protocolli di ritrasmissione a livello radio comporta un aumento dei ritardi e del jitter di trasferimento; pertanto essi non sono adottati sistematicamente, ed in ogni caso sono limitati. Ad esempio, i protocolli di ritrasmissione H.223 AL3 prevedono al massimo una ritrasmissione per unitá dati.

10 9.3. LA CODIFICA VIDEO IN AMBIENTI DI TRASPORTO SOGGETTI AD ERRORE 105 citato prevedeva un errore ogni ora di trasmissione, nel secondo caso l errore si presenta su una larga percentuale dei quadri 9.3. Il bistream codificato utilizza tipicamente tavole di codice di lunghezza variabile (VLC), ed un errore anche su un solo bit puó causare diversi tipi di effetti: l errore produce una sequenza illegale ed il decoder rivela immediatamente l errore; questa circostanza é piuttosto rara; l errore trasforma la parola di codice in un altra parola di uguale lunghezza; il corrispondente parametro é decodificato erroneamente e la lettura del bitstream prosegue a partire dal punto corretto; osserviamo che anche in questo caso, a causa dell uso intensivo di tecniche di codifica differenziale, la decodifica errata del parametro tipicamente conduce all interpretazione errata dei dati decodificati successivamente; l errore trasforma la parola di codice in un altra parola di lunghezza differente, e la lettura del bitstream prosegue a partire da un punto errato; in tal caso, si dice che il decodificatore ha perso il sincronismo con il bitstream; la lettura prosegue fintantoché il decoder incontra una sequenza di bit che corrisponde ad una parola di codice illegale. In considerazione di questi effetti di errori, ancorché isolati, é essenziale fornire al decodificatore dei punti di risincronizzazione col bitstream. A fronte di un errore rivelato, il decodificatore salta i dati codificati fino al primo punto di sincronizzazione disponibile. I dati mancanti vengono rimpiazzati mediante tecniche dette di mascheramento dell errore (error concealment ), che mirano alla costruzione di una sequenza decodificata in cui le aree mancanti siano mascherate. Fra le piú comuni tecniche di mascheramento dell errore citiamo la copia di macroblocchi dal quadro precedente, in posizione corrispondente oppure prescelta in base a criteri di continuitá spaziale, ovvero l interpolazione spaziale a partire da macroblocchi adiacenti. Osserviamo che poiché la rivelazione dell errore avviene con una certa latenza rispetto all occorrenza dell errore, una volta rivelato l errore il decodificatore puó effettuare il concealment anche sui blocchi che precedono la rivelazione, allo scopo di evitare i fastidiosi artefatti tipici degli errori non rivelati, dovuti alla decodifica di parole di codice errate e completamente casuali. Tra i diversi parametri convogliati nel bitstream, é possibile stabilire una gerarchia di importanza ai fini della qualitá visuale della sequenza ricostruita, ció che induce a progettare tecniche che proteggano i dati in modo differenziato. Inoltre, la codifica predittiva -insita nel meccanismo di motocompensazione e tipicamente sfruttata almeno per la codifica dei vettori di moto e per i coefficienti DC- provoca la propagazione degli errori di ricostruzione anche su aree ricostruite in base a dati correttamente decodificati; pertanto, in ambienti soggetti ad errori, l efficienza di compressione puó essere ridotta a favore di una codifica indipendente di diverse sezioni del video, che risulta piú robusta in presenza di errori Le funzionalità di robustezza all errore dello standard MPEG-4 Lo standard MPEG4 offre funzionalità di protezione e recupero di errore finalizzate alla trasmissione di audio e video a bit-rate relativamente basso (< 64Kb/s) in ambienti soggetti a errori, come quelli delle comunicazioni mobili. Le metodologie di recupero includono funzionalità di 9.3 Si consideri una sequenza codificata a 48 Kb/s, 10 quadri al secondo; ogni quadro consta di circa 5000 bit, e un BER di 10 4 conduce ad una media di un errore ogni due quadri; fortunatamente, gli errori tipicamente non sono isolati ma appaiono in burst, condizione piú favorevole in quanto concentra la degradazione su un area spazialmente e tempoalmente piú contenuta.

11 106 CAPITOLO 9. LO STANDARD ISO MPEG-4 risincronizzazione recupero di dati mascheramento dell errore Le funzionalità di risincronizzazione abilitano la risincronizzazione fra il decodificatore e la stringa codificata a valle della rivelazione di uno o più errori, e si basano su un approccio a pacchetto video (video packet approach), che rappresenta un evoluzione dell approccio utilizzato da H.261 e H.263. Rispetto alle metodiche previste da questi standard, MPEG-4 consente l inserzione nel bitstream di marker ad intervalli di lunghezza in bit prefissata, migliorando cos la protezione delle informazioni relative ad aree in movimento, alle quali, a parità di estensione spaziale, compete un maggior numero di marker di risincronizzazione di aree più lentamente variabili. I punti di sincronizzazione nella stringa possono inoltre contenere informazioni addizionali, che ridondano la descrizione di parametri critici per la decodifica. A questo approccio si affianca l approccio a intervalli di sincronizzazione definiti (fixed interval synchronization), nel quale i marker di risincronizzazione possono apparire unicamente in alcuni intervalli autorizzati della stringa. In questo caso errori che causino l emulazione degli start code nella stringa ricevuta non hanno effetto, a meno che non compaiano negli intervalli autorizzati. Le informazioni codificate che riguardano la forma e il moto degli oggetti rappresentati nella scena (motion information) possono essere codificate separatamente dalle informazioni che ne descrivono i dettagli spaziali (texture information), e dotate di un proprio resynchronization marker (data partitioning). Nel caso dunque che sia danneggiata la porzione di stringa relativa alle texture information, il funzionamento corretto dei meccanismi di sincronizzazione consente di utilizzare metodologie di mascheramento dell errore basate unicamente sulla motion information che sono estremamente semplici, (ad es. sostituzione di un blocco del quadro attuale con un opportuno blocco di un quadro precedentemente ricostruito), che forniscono però risultati qualitativamenteaccettabili in applicazioni a basso bit-rate e con requisiti di basso ritardo. La risincronizzazione fra il decodificatore e la stringa codificata consente l identificazione della quantità di dati persi, e della loro tipologia (informazione di moto, informazione di tessitura, etc.). Una volta ristabilita la sincronizzazione, il parziale recupero dei dati contenuti fra i marker di sincronizzazione riconosciuti è consentito sia da codici di correzione di errore sia da opportune tecniche di codifica. In particolare si adottano codici a lunghezza di parola variabile decodificabili tanto a partire dal primo quanto dall ultimo bit di codice (Reversible Variable Length Coding, RVLC). Ciò consente, una volta identificati due resynchronization marker consecutivi, fra i quali si sia verificato un burst di errori, di recuperare non solo i dati che seguono il primo resynchronization marker (precedendo il burst), ma anche i dati rappresentati dai bit non danneggiati che precedono il secondo resynchronization marker. 9.4 Multiplazione e trasporto di dati MPEG-4 Il trasferimento di dati MPEG-4 puó avvenire con diverse modalitá alternative, fondamentalmente dipendenti dalle applicazioni. Una prima modaliá definita dallo standard prevede la presentazione dei dati da parte dell applicazione allo strato di trasporto tramite l interfaccia Delivery Multimedia Integration Framework, DMIF. Lo strato di trasporto non é specificato dallo standard. Il trasporto basato sull interfaccia DMIF sará prevalentemente utilizzato come

12 9.4. MULTIPLAZIONE E TRASPORTO DI DATI MPEG Figura 9.8: Struttura del pacchetto video nella modalitá Data Partitioning. Figura 9.9: Impatto dell uso di tavole RVLC sulla qualitá del video ricostruito.

13 108 CAPITOLO 9. LO STANDARD ISO MPEG-4 modello concettuale per lo sviluppo di applicazioni di tipo proprietario. Una seconda modalitá definita dallo standard prevede l uso di un formato di file multimediale estremamente flessibile, adatto tanto alla memorizzazione quanto ad applicazioni di video streaming su rete a pacchetto. Infine, il bitstream codificato MPEG-4 puó essere direttamente incapsulato in un flusso RTP secondo utilizzando il formato di pacchettizzazione e i criteri appositamente definiti in ambito IETF; tale modalitá é utilizzabile in differenti applicazioni basate su IP, quali la videocomunicazione interpersonale o il video streaming, su rete fissa o rete mobile Il formato di trasporto MPEG-4: il Delivery Multimedia Integration Framework L architettura funzionale di un generico terminale conforme alla specifica ISO/IEC (MPEG-4) è costituita da tre strati: lo strato di Codifica (Compression Layer); lo strato di Sincronizzazione (Synchronization Layer); lo strato di Consegna (Delivery Layer). Lo strato di codifica produce in uscita flussi dati codificati elementari (Elementary Stream, ES) secondo le sintassi di codifica del video, dell audio, e della descrizione della scena 9.4. Oltre ai dati codificati di tipo audiovisuale, gli ES possono veicolare ulteriori informazioni di descrizione degli oggetti, come informazioni sui diritti d autore o sulla protezione del contenuto multimediale, mediante apposite strutture sintattiche (Object Descriptors). Inoltre i dati codificati possono essere costituiti da apposite librerie definite nello standard e sviluppate in linguaggio Java, destinate principalmente all industria dello sviluppo software, dette MPEG-J. Le librerie MPEG-J contengono informazioni di controllo del terminale ricevente e consentono di manipolare il contenuto della scena audio-video interagendo con il bitstream, identificare il tipo di decoder e i profili supportati, controllare le risorse locali, interrogare le risorse di rete; tali librerie possono essere preinstallate sul terminale MPEG-4 oppure possono essere trasferite attraverso ES dedicati. Gli ES sono inoltrati allo strato di sincronizzazione che associa ai flussi elementari le informazioni di temporizzazione, necessarie a sincronizzare i flussi e la descrizione gerarchica delle relazioni reciproche. Lo strato di sincronizzazione presenta una sintassi configurabile in modo da introdurre un maggiore o minore overhead in funzione delle applicazioni. In generale, lo strato di sincronizzazione puó aggiungere agli ES informazioni di temporizzazione e sequence numbering; fra le informazioni di temporizzazione segnaliamo la presenza, oltre ai time stamps, di un informazione opzionale sulla frequenza del clock di riferimento, eventualmente condiviso da piú flussi ES. Da un punto di vista implementativo, lo strato di compressione e lo strato di sincronizzazione sono tipicamente integrati in un unità funzionale. I flussi elementari di pacchetti prodotti dallo strato di sincronizzazione (Synchronization Layer Packetized Stream, SPS), sono inoltrati allo strato protocollare inferiore di consegna. Lo Strato di Consegna é specificato nella parte dello standard denominata Digital Multimedia Integration Framework. Il DMIF definisce primitive che permangono per l intera durata della sessione di comunicazione. In particolare, il DMIF specifica le primitive del Piano di Controllo sia dal lato trasmissione che dal lato ricezione, e specifica le primitive del Piano d Utente dal lato ricezione. Esso adatta le richieste di acquisizione dati, di trasferimento dati, e piú in generale di interazione con entità remote ai servizi messi a disposizione dallo strato di trasporto 9.4 La descrizione della scena utilizza una sintassi appositamente definita, detta Binary Format for Scene description, BIFS.

14 9.4. MULTIPLAZIONE E TRASPORTO DI DATI MPEG effettivamente disponibile. In tal modo, lo strato di consegna maschera agli strati superiori la tecnologia di trasporto utilizzata, che dipende dallo scenario applicativo (broadcasting, memorizzazione locale, comunicazioni interattive). Il confine tra lo strato di sincronizzazione e lo strato di consegna è denominato Interfaccia Applicativa DMIF (DMIF-Application Interface - DAI). L interfaccia DAI fornisce primitive classiche del livello di applicazione (PLAY, PAUSE, etc.), definendo le possibili interazioni fra le applicazioni multimediali e lo strato di consegna. Pertanto, dal punto di vista del paradigma di comunicazione ISO/OSI, un istanza DMIF realizza funzionalità di Strato di Sessione e l interfaccia DAI corrisponde a un Punto d Accesso al Servizio di Sessione (Session Service Access Point, SSAP). Il DMIF maschera agli utenti la tecnologia effettivamente utilizzata per il trasporto assegnando i parametri di qualità per ciascun flusso elementare ricevuto all interfaccia DAI e gestendo in tempo reale canali che risentono di variazioni della QoS. All interno dello strato di consegna (strato DMIF) possono essere individuate due multiplazioni indicate rispettivamente con Flex-Mux (opzionale) e Trans-Mux. La multiplazione Flex-Mux riunisce i flussi elementari che richiedano per la trasmissione gli stessi parametri di qualità di servizio, al fine di ridurre il numero delle connessioni instaurate per la trasmissione dei dati. La multiplazione Trans-Mux, non definisce una procedura di multiplazione chiusa, ma si limita a definire le regole per l incapsulamento dei flussi MPEG-4 pacchettizzati nei protocolli delle differenti infrastrutture di multiplazione disponibili. Per il trasferimento puó dunque essere utilizzata una qualunque pila di protocolli per il trasporto, quali ad esempio (RTP)/UDP/IP, AAL2/ATM, oppure il Transport Stream di MPEG-2. Per ciascuna pila, il trasferimento avverrá sfruttando opportunamente le funzionalità di multiplazione/demultiplazione native, rispettivamente le porte IP, i VC dell ATM, i PID di MPEG-2. Unicamente per il caso di trasporto su reti interattive (reti IP e ATM 9.5 ), lo standard specifica l interfaccia fra lo strato Trans-Mux del DMIF e la rete (DMIF Network Interface, DNI), e descrive esplicitamente la corrispondenza fra la segnalazione DMIF e la segnalazione nativa della rete. Infine per il trasporto su reti eterogenee, lo standard recepisce i protocolli Digital Storage Media Command & Control - User to Network (DSMCC-UN) che definiscono una sintassi di descrittori delle risorse di rete utilizzate Il formato di memorizzazione MPEG-4: il file MP4 La memorizzazione di una presentazione MPEG-4, ovvero delle Elementary Streams che la compongono, in linea di principio può basarsi sul bitstream codificato fin qui descritto. La definizione di un formato di file per la memorizzazione di una scena multimedialempeg-4 risponde all esigenza di fornire, oltrealle informazionicontenute nella presentazione vera e propria, informazioni specializzate per applicazioni di editing o di accesso. Ciò è stato realizzato adattando un formato di file multimediale esistente alle esigenze di MPEG-4. Il formato di file MP4 così progettato contiene le informazioni multimediali di una presentazione MPEG4 in un formato flessibile ed orientato allo scambio, all editing, e alla presentazione in ambito locale o remoto. Rispetto alla rappresentazione costituita dal bitstream, la rappresentazione in file presenta alcune differenze significative: I dati multimediali veri e propri possono essere localizzati tanto nel file MP4 o essere esterni al file e referenziati tramite URL. Il file contiene alcuni metadati per l editing, il playback, e la manipolazione dei dati multimediali. 9.5 Il protocollo ATM é un protocollo di rete a pacchetto di lunghezza fissa. E connection-oriented, stabilisce cioé un circuito virtuale fra sorgente e destinatario.

15 110 CAPITOLO 9. LO STANDARD ISO MPEG-4 Figura 9.10: Architettura dello strato di consegna DMIF. Il file contiene istruzioni (hint tracks) per il trasferimento dei dati sullo strato di trasporto disponibile da parte dell applicazione. Tali istruzioni segnalano, ad esempio, la modalitá di pacchettizzazione suggerita nel caso di servizi di streaming basati sul modello client-server, ovvero l importanza dei pacchetti dati ai fini della qualitá soggettiva della sequenza decodificata. Il formato di file MP4 é inoltre alla base del formato.3gp utilizzato nelle comunicazioni video su radiomobile. 9.5 La comunicazione video su reti a pacchetto La diffusione dei servizi di comunicazione e distribuzione di video su reti a pacchetto dipende da un insieme di fattori favorevoli. In primo luogo, le reti a pacchetto sono diffusissime e basate su standard universalmente accettati. Esse offrono strumenti di multiplazione nativi molto potenti di flussi multimediali 9.6. Il formato di multiplazione a pacchetto consente la gestione integrata di dati di natura differente. Il formato di multiplazione a pacchetto offre strumenti nativi di monitoring della comunicazione basati su semplici riscontri a livello di pacchetto. 9.6 A titolo esemplificativo, si osservi che una videoconferenza H.323 punto/multipunto puó realizzarsi utilizzando una trasmissione multicast a livello IP, laddove in un sistema a commutazione di circuito la videoconferenza H.324 necessita di un apposita entitá, il Multipoint Processor del MCU, per realizzare la multiplazione dei flussi in modalitá punto multipunto.

16 9.5. LA COMUNICAZIONE VIDEO SU RETI A PACCHETTO 111 Il formato di multiplazione a pacchetto confina gli errori trasmissivi a livello di pacchetto, semplificandone la gestione a livello di applicazione. Su una rete a pacchetto possono offrirsi, accanto a servizi di download, tanto servizi multimediali conversazionali (real-time) quanto servizi di streaming. I servizi conversazionali sono caratterizzati da ritardi massimi tollerabili dell ordine dei 200 ms, i servizi di streaming richiedono ritardi massimi dell ordine di qualche secondo. La pila protocollare di gran lunga piú diffusa per il trasferimento di dati audio video su reti a pacchetto é la pila RTP/UDP/IP che offre un protocollo end-to-endcon funzionalitá di rivelazione d errore, numerazione dei pacchetti, sincronizzazione dei flussi, monitoraggio delle consegne. Per il trasferimento di video su rete a pacchetto, anche i dati del livello di applicazione sono tipicamente organizzati a pacchetto. In presenza di perdite di pacchetto, che anche su una rete fissa possono arrivare al 5-10 %, é opportuno adottare dei criteri di impacchettamento che forzino una corrispondenza fra strutture sintattiche di livello applicativo e pacchetti di rete. Per ció che concerne la trasmissione su RTP/UDP/IP, tali criteri sono descritti in RFC dedicate. In linea di principio tali criteri richiedono l incapsulamento di un quadro in un pacchetto, ovvero di una struttura sintattica di livello immediatemente inferiore 9.7 in un pacchetto, e richiedono che non si suddividano mai gli header di livello applicativo fra piú pacchetti. Inoltre, un importante criterio di pacchettizzazione prevede l adattamento della dimensione del pacchetto alla Maximum Transfer Unit (MTU) 9.8 del cammino sottostante (1500 byte per Ethernet, 100 byte per canali radiomobili), al fine di evitare una frammentazione operata al di fuori del controllo dell encoder. In generale, pertanto, la dimensione del pacchetto non dovrebbe superare la dimensione della MTU per evitare che la perdita, a livello di rete o inferiore, di una porzione del pacchetto del livello di applicazione costringa il decodificatore a scartare le altre porzioni, pur ricevute correttamente. La pacchettizzazione deve rispondere ad un trade-off fra overhead introdotto 9.9 e robustezza rispetto agli errori; in generale, a pacchetti piú lunghi corrisponde un minore overhead ma una minore robustezza, e viceversa a pacchetti piú brevi maggiore overhead e maggiore robustezza. Sul flusso video codificato, questo ha un effetto immediato: a paritá di banda assegnata al video, al diminuire della dimensione del pacchetto deve aumentare la quantizzazione, ció che diminuisce la qualitá della sequenza decodificata in assenza di errori di trasmissione. D altro canto la perdita di qualitá sperimentata nel caso di assenza di errori corrisponde ad un miglioramento di qualitá in presenza di errori, e la scelta della dimensione del pacchetto deve essere adattata alla qualitá del trasferimento utilizzato. Il problema é piú complesso su reti eterogenee; in tal caso é prevista la possibilitá di aggregare o frammentare pacchetti, in misura quanto piú possibile aderente alle unitá sintattiche di livello applicativo. A fronte di perdite di pacchetti e/o di errori di trasmissione, é possibile delineare diverse strategie per garantire il servizio: Ritrasmissione (tecniche di Picture Header Repetition, Packet Duplication, ritrasmissione con diverso formato di codifica, piggy-backing) Forward Error Correction, Media Independent o Media Dependent (protezione selettiva dei dati piú importanti) Interleaving di livello di applicazione 9.7 Nel caso MPEG-4 la struttura sintattica é il Video Packet, in H.263 il GOB, in H.263+, H.263++, H.264 la Slice. 9.8 La dimensione della MTU é la dimensione massima del pacchetto IP che puó essere trasferito senza essere frammentato a livello di rete. La frammentazione del pacchetto IP prevede la replica dell header su tutti i frammenti ed il riassemblaggio degli stessi a destinazione; se non tutti i frammenti arrivano entro un tempo pre-assegnato misurato a partire dall istante di arrivo del primo frammento l intero pacchetto é scartato. 9.9 Si osservi che l header RTP/UDP/IP édi40byte.

17 112 CAPITOLO 9. LO STANDARD ISO MPEG-4 Congestion control: tali tecniche si basano sulla capacitá del codec di adattare la banda istantanea. Tale adattamento, in una comunicazioneinterpersonale punto-punto puó essere realizzato adattando i parametri di codifica utilizzati. Nell accesso a dati precodificati e memorizzati oppure in collegamenti punto multipunto l adattemento puó essere reso possibile da una codifica di tipo scalabile, che consenta di utilizzare lo stesso bitstream codificato in condizioni di congestione di banda differenti. Tale Protocolli IETF per il controllo e la descrizione della sessione video su reti a pacchetto Il protocollo Session Initiation Protocol (SIP, RFC 3261) sviluppato dal IETF MMUSIC Working Group éun protocollo di livello applicativo finalizzato ad inizializzare, modificare e terminare una sessione interattiva che coinvolga video, voce, messaggistica, etc, tra due dispositivi multimediali. Il Real Time Streaming Protocol (RTSP, RFC 2326) è un protocollo di livello applicativo sviluppato dal IETF MMUSIC Working Group allo scopo di controllare la consegna on-demand di flussi dati con requisiti real-time, come ad esempio flussi audio e video. Il protocollo é stato concepito per essere utilizzato in un paradigma client-server (web, content e proxy/caching server). Le funzionalitá variano dall invito di un media server ad una conferenza, all aggiunta di media ad una sessione già esistente, alla gestione di piú content server al livelo di trasporto (multiserver), alla negoziazione di capacitá. Il protocollo prevede metodi che devono essere obbligatoriamente implementati (setup, teardown, play, client-to-server options), metodi raccomandati per l implementazione ma non obbligatori (describe, pause) e metodi opzionali (announce, get parameter, set parameter, record, server-to-client options). Il protocollo mantiene lo stato, consentendo quindi ai server di mantenere traccia delle sessioni aperte anche quando il flusso dati é interrotto. La sessione multimediale puó essere descritta utilizzando il Session Description Protocol (SDP, RFC 2327) che convoglia informazioni sui media coinvolti, sulla pila protocollare utilizzata dal piano di utente, sugli indirizzi del trasporto, e su altri metadati. La descrizione SDP puó essere usata congiuntamente ai protocolli SIP, RTSP, Session Announcement Protocol (SAP, 2974) o Multipurpose Internet Mail Extension (MIME, RFC 2045, 2046). La pila protocollare di gran lunga piú usata per il piano d utente é la pila RTP/UDP/IP Il formato RTP per il flusso binario MPEG-4 Visual La [3] definisce la pacchettizzazione RTP del flusso binario MPEG-4 Visual. Dal momento che MPEG-4 è uno standard di codifica video generico, adattabile cioè ad una varietà di reti caratterizzate da differenti bande e qualità di trasporto, le regole di frammentazione sono alquanto flessibili, e mirano fondamentalmente a garantire la preservazione delle caratteristiche di robustezza agli errori. L header del pacchetto RTP contiene sempre un Marker bit (M), che segnala se il pacchetto contiene o meno la fine del quadro corrente, ed il Time Stamp che indica l istante di campionamento del primo quadro contenuto del pacchetto, consentendo la sincronizzazione fra media differenti, nonché fra strati base e enhancement nel caso di codifica scalabile. La stringa MPEG-4 Visual, opportunamente frammentata viene inserita direttamente nel payload del pacchetto. Non vengono eliminati caratteri, come succede nel caso di header H.263, né inserita informazione ridondante, dal momento che l MPEG-4 Visual dispone già di funzionalità per il recupero di header corrotti. I criteri di frammentazione si possono riassumere in alcune linee guida: ogni pacchetto RTP non dovrebbe contenere più di un VOP, a meno che il VOP sia molto piccolo;

18 9.5. LA COMUNICAZIONE VIDEO SU RETI A PACCHETTO 113 ogni pacchetto RTP non dovrebbe eccedere la Maximum Transfer Unit del path; un header MPEG-4, di qualsiasi livello gerarchico, non può essere suddiviso in più pacchetti, e deve comparire all inizio del pacchetto; nel caso che più header siano trasportati in un pacchetto, il payload inizierà con l header di livello gerarchico più alto; un pacchetto video dovrebbe essere mandato in un unico pacchetto RTP; tuttavia, è ammessa la trasmissione di più pacchetti video in un pacchetto RTP in quanto il pacchetto video potrebbe essere talmente corto da risultare di lunghezza confrontabile con l header RTP.

19 Bibliografia [1] T. Ebrahimi, C. Horne, MPEG-4 Natural Coding-An overview, Signal Processing: Image Communication, Vol. 15, 2000, [2] R. Koenen, Profiles and levels in MPEG-4 -Approach and overview, Signal Processing: Image Communication, Vol. 15, 2000, [3] IETF RFC 3016: RTP Payload Format for MPEG-4 Audio/Visual Streams, Kikuchi Y. et al., November

VideoStreaming su IP

VideoStreaming su IP VideoStreaming su IP Anno Accademico 2007/2008 Agenda Principi di video Streaming Come prevenire gli errori e come mascherarli Appendice Come si realizza la codifica/decodifca Protocollidirete Overview

Dettagli

Reti di Telecomunicazione Lezione 6

Reti di Telecomunicazione Lezione 6 Reti di Telecomunicazione Lezione 6 Marco Benini Corso di Laurea in Informatica marco.benini@uninsubria.it Lo strato di applicazione protocolli Programma della lezione Applicazioni di rete client - server

Dettagli

Comunicazione tra Computer. Protocolli. Astrazione di Sottosistema di Comunicazione. Modello di un Sottosistema di Comunicazione

Comunicazione tra Computer. Protocolli. Astrazione di Sottosistema di Comunicazione. Modello di un Sottosistema di Comunicazione I semestre 04/05 Comunicazione tra Computer Protocolli Prof. Vincenzo Auletta auletta@dia.unisa.it http://www.dia.unisa.it/professori/auletta/ Università degli studi di Salerno Laurea in Informatica 1

Dettagli

ARCHITETTURA DI RETE FOLEGNANI ANDREA

ARCHITETTURA DI RETE FOLEGNANI ANDREA ARCHITETTURA DI RETE FOLEGNANI ANDREA INTRODUZIONE È denominata Architettura di rete un insieme di livelli e protocolli. Le reti sono organizzate gerarchicamente in livelli, ciascuno dei quali interagisce

Dettagli

La Videosorveglianza Criteri per il dimensionamento dello storage

La Videosorveglianza Criteri per il dimensionamento dello storage La Videosorveglianza Criteri per il dimensionamento dello storage Serie vol 1005/2010 L importanza di registrare le immagini video Il valore di un sistema di videosorveglianza non dipende solo dall abilità

Dettagli

Tecniche di Comunicazione Multimediale

Tecniche di Comunicazione Multimediale Tecniche di Comunicazione Multimediale Standard di Comunicazione Multimediale Le applicazioni multimediali richiedono l uso congiunto di diversi tipi di media che devono essere integrati per la rappresentazione.

Dettagli

Compressione del Segnale (Audio)

Compressione del Segnale (Audio) Compressione del Segnale (Audio) Carlo Caini e Alessandro Vanelli Coralli Argomenti della Presentazione Introduzione Perché comprimere Come comprimere Esempi di Algoritmi di compressione Codifiche predittive

Dettagli

Classificazione delle applicazioni multimediali su rete

Classificazione delle applicazioni multimediali su rete Universita' di Verona Dipartimento di Informatica Classificazione delle applicazioni multimediali su rete Davide Quaglia a.a. 2006/2007 1 Sommario Architettura di riferimento Classificazione per funzionalità

Dettagli

Standard di comunicazione

Standard di comunicazione Standard di comunicazione Organizzato a livelli per ridurne la complessità e aumentarne la flessibilità il numero dei livelli e le loro funzionalità dipendono dal tipo di rete ogni livello formalizza un

Dettagli

Prova di Esame - Rete Internet (ing. Giovanni Neglia) Lunedì 24 Gennaio 2005, ore 15.00

Prova di Esame - Rete Internet (ing. Giovanni Neglia) Lunedì 24 Gennaio 2005, ore 15.00 Prova di Esame - Rete Internet (ing. Giovanni Neglia) Lunedì 24 Gennaio 200, ore 1.00 NB: alcune domande hanno risposta multipla: si richiede di identificare TUTTE le risposte corrette. Cognome: Nome:

Dettagli

Il VoIP nel mondo di Internet e l evoluzione del carrier telefonico. Relatore: Ing. Carrera Marco - Audit Technical Manager Switchward

Il VoIP nel mondo di Internet e l evoluzione del carrier telefonico. Relatore: Ing. Carrera Marco - Audit Technical Manager Switchward Il VoIP nel mondo di Internet e l evoluzione del carrier telefonico. Relatore: Ing. Carrera Marco - Audit Technical Manager Switchward Sommario 1) L evoluzione della comunicazione: dalla rete PSTN alla

Dettagli

Quanto sono i livelli OSI?

Quanto sono i livelli OSI? RETI DI CALCOLATORI Domande di riepilogo Prima Esercitazione Quanto sono i livelli OSI? Esistono 7 livelli OSI. 2 Sergio PORCU 1 Livello 1: Fisico Il livello fisico si occupa della trasmissione dei singoli

Dettagli

Codifica Video MPEG. Ing. Francesco Benedetto - Prof. Gaetano Giunta. Laboratorio di Telecomunicazioni (COMLAB) Università degli Studi Roma Tre

Codifica Video MPEG. Ing. Francesco Benedetto - Prof. Gaetano Giunta. Laboratorio di Telecomunicazioni (COMLAB) Università degli Studi Roma Tre Codifica Video MPEG Ing. Francesco Benedetto - Prof. Gaetano Giunta Laboratorio di Telecomunicazioni (COMLAB) Università degli Studi Roma Tre 1 Perché comprimere Si supponga di voler trasmettere 30 fotografie

Dettagli

Contenuti. Corso di Laboratorio di Multimedialità. Programma del corso. Programma del corso

Contenuti. Corso di Laboratorio di Multimedialità. Programma del corso. Programma del corso Corso di Laboratorio di Multimedialità Anno Accademico 2002-2003 Docente: Claudio Sacchi PARTE 1: INTRODUZIONE AL CORSO E RIEPILOGO DEI CONCETTI DI BASE Contenuti Programma del corso ed articolazione delle

Dettagli

Reti di Telecomunicazione Lezione 8

Reti di Telecomunicazione Lezione 8 Reti di Telecomunicazione Lezione 8 Marco Benini Corso di Laurea in Informatica marco.benini@uninsubria.it Livello di trasporto Programma della lezione relazione tra lo strato di trasporto e lo strato

Dettagli

Allegato 3 Sistema per l interscambio dei dati (SID)

Allegato 3 Sistema per l interscambio dei dati (SID) Sistema per l interscambio dei dati (SID) Specifiche dell infrastruttura per la trasmissione delle Comunicazioni previste dall art. 11 comma 2 del decreto legge 6 dicembre 2011 n.201 Sommario Introduzione...

Dettagli

A intervalli regolari ogni router manda la sua tabella a tutti i vicini, e riceve quelle dei vicini.

A intervalli regolari ogni router manda la sua tabella a tutti i vicini, e riceve quelle dei vicini. Algoritmi di routing dinamici (pag.89) UdA2_L5 Nelle moderne reti si usano algoritmi dinamici, che si adattano automaticamente ai cambiamenti della rete. Questi algoritmi non sono eseguiti solo all'avvio

Dettagli

Corso di Sistemi di Elaborazione delle informazioni. Reti di calcolatori 2 a lezione a.a. 2009/2010 Francesco Fontanella

Corso di Sistemi di Elaborazione delle informazioni. Reti di calcolatori 2 a lezione a.a. 2009/2010 Francesco Fontanella Corso di Sistemi di Elaborazione delle informazioni Reti di calcolatori 2 a lezione a.a. 2009/2010 Francesco Fontanella Una definizione di Rete Una moderna rete di calcolatori può essere definita come:

Dettagli

Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Elettronica SISTEMI OPERATIVI

Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Elettronica SISTEMI OPERATIVI Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Elettronica SISTEMI OPERATIVI SISTEMI A ORIENTAMENTO SPECIFICO I SISTEMI MULTIMEDIALI Obiettivi! Identificare le caratteristiche

Dettagli

Modello di riferimento OSI Descrizione dei livelli

Modello di riferimento OSI Descrizione dei livelli Reti di Telecomunicazioni R. Bolla, L. Caviglione, F. Davoli Principali organismi di standardizzazione Modello di riferimento OSI Descrizione dei livelli 6.2 User N+1_Layer User REQUEST RESPONSE CONFIRMATION

Dettagli

Il glossario della Posta Elettronica Certificata (PEC) Diamo una definizione ai termini tecnici relativi al mondo della PEC.

Il glossario della Posta Elettronica Certificata (PEC) Diamo una definizione ai termini tecnici relativi al mondo della PEC. Il glossario della Posta Elettronica Certificata (PEC) Diamo una definizione ai termini tecnici relativi al mondo della PEC. Avviso di mancata consegna L avviso, emesso dal sistema, per indicare l anomalia

Dettagli

Codifica video. Il video digitale. Sistemi Multimediali. Il video digitale. Il video digitale. Il video digitale.

Codifica video. Il video digitale. Sistemi Multimediali. Il video digitale. Il video digitale. Il video digitale. Sistemi Multimediali Codifica video La definizione di video digitale corrisponde alla codifica numerica di un segnale video. Esso eredita numerosissimi concetti dal video analogico, e li trasporta in digitale.

Dettagli

RETI INTERNET MULTIMEDIALI. Compressive Video

RETI INTERNET MULTIMEDIALI. Compressive Video RETI INTERNET MULTIMEDIALI Compressive Video Introduzione I formati di compressione per contenuti audio e video intruducono nuovi elementi per aumentare il rapporto di codifica Codifica nello spazio e

Dettagli

2 Gli elementi del sistema di Gestione dei Flussi di Utenza

2 Gli elementi del sistema di Gestione dei Flussi di Utenza SISTEMA INFORMATIVO page 4 2 Gli elementi del sistema di Gestione dei Flussi di Utenza Il sistema è composto da vari elementi, software e hardware, quali la Gestione delle Code di attesa, la Gestione di

Dettagli

ATTIVITÀ DI STAGE PRESSO STMICROELECTRONICS

ATTIVITÀ DI STAGE PRESSO STMICROELECTRONICS ATTIVITÀ DI STAGE PRESSO STMICROELECTRONICS Argomento: Durata: Titolo: Scalable Video Coding 6 mesi Studio e sviluppo di un algoritmo di Constant Bit-Rate Control per la codifica video scalabile secondo

Dettagli

Capitolo V : Il colore nelle immagini digitali

Capitolo V : Il colore nelle immagini digitali Capitolo V : Il colore nelle immagini digitali Lavorare con il colore nelle immagini digitali L uso dei colori nella visione computerizzata e nella computer grafica implica l incorrere in determinate problematiche

Dettagli

FONDAMENTI di INFORMATICA L. Mezzalira

FONDAMENTI di INFORMATICA L. Mezzalira FONDAMENTI di INFORMATICA L. Mezzalira Possibili domande 1 --- Caratteristiche delle macchine tipiche dell informatica Componenti hardware del modello funzionale di sistema informatico Componenti software

Dettagli

Indice generale. OOA Analisi Orientata agli Oggetti. Introduzione. Analisi

Indice generale. OOA Analisi Orientata agli Oggetti. Introduzione. Analisi Indice generale OOA Analisi Orientata agli Oggetti Introduzione Analisi Metodi d' analisi Analisi funzionale Analisi del flusso dei dati Analisi delle informazioni Analisi Orientata agli Oggetti (OOA)

Dettagli

MODELLI ISO/OSI e TCP/IP

MODELLI ISO/OSI e TCP/IP D. Talia RETI DI CALCOLATORI - UNICAL 1 Reti di Calcolatori MODELLI ISO/OSI e TCP/IP D. Talia RETI DI CALCOLATORI - UNICAL 2 Reti di Calcolatori Livelli e Servizi Il modello OSI Il modello TCP/IP Un confronto

Dettagli

Reti di Calcolatori. Il software

Reti di Calcolatori. Il software Reti di Calcolatori Il software Lo Stack Protocollare Application: supporta le applicazioni che usano la rete; Transport: trasferimento dati tra host; Network: instradamento (routing) di datagram dalla

Dettagli

Prova di Esame - Rete Internet (ing. Giovanni Neglia) Lunedì 24 Gennaio 2005, ore 15.00

Prova di Esame - Rete Internet (ing. Giovanni Neglia) Lunedì 24 Gennaio 2005, ore 15.00 Prova di Esame - Rete Internet (ing. Giovanni Neglia) Lunedì 24 Gennaio 2005, ore 15.00 NB: alcune domande hanno risposta multipla: si richiede di identificare TUTTE le risposte corrette. Cognome: Nome:

Dettagli

Informatica. Rappresentazione binaria Per esempio +101010000 diventa +0.10101 10 18/10/2007. Introduzione ai sistemi informatici 1

Informatica. Rappresentazione binaria Per esempio +101010000 diventa +0.10101 10 18/10/2007. Introduzione ai sistemi informatici 1 Informatica Pietro Storniolo storniolo@csai.unipa.it http://www.pa.icar.cnr.it/storniolo/info200708 Numeri razionali Cifre più significative: : sono le cifre associate ai pesi maggiori per i numeri maggiori

Dettagli

Introduzione alle Ret e i t di d Cal a c l o c l o a l t a o t r o i

Introduzione alle Ret e i t di d Cal a c l o c l o a l t a o t r o i Introduzione alle Reti di Calcolatori Romeo Giuliano romeo.giuliano@uniroma2.it Argomenti Software di rete Strati in un sistema per l informazione Definizione dei protocolli tra sotto sistemi omologhi

Dettagli

Lo scenario: la definizione di Internet

Lo scenario: la definizione di Internet 1 Lo scenario: la definizione di Internet INTERNET E UN INSIEME DI RETI DI COMPUTER INTERCONNESSE TRA LORO SIA FISICAMENTE (LINEE DI COMUNICAZIONE) SIA LOGICAMENTE (PROTOCOLLI DI COMUNICAZIONE SPECIALIZZATI)

Dettagli

Compilatore risorse display grafico LCD serie IEC-line

Compilatore risorse display grafico LCD serie IEC-line Compilatore risorse display grafico LCD serie IEC-line aggiornamento: 22-11-2012 IEC-line by OVERDIGIT overdigit.com 1. Il display grafico LCD I PLC della serie IPC-line possono disporre opzionalmente

Dettagli

Documento di definizione dei criteri per la scelta dello strumento di VC

Documento di definizione dei criteri per la scelta dello strumento di VC Dimostratore area vasta di Novara Documento di definizione dei criteri per la scelta dello strumento di VC 1 RESPONSABILITÀ Funzione Nome Data Redatto da Stefania Sella, Alessandro Buetto, Elisa Marchioro

Dettagli

Prova in itinere - Rete Internet (ing. Giovanni Neglia) Mercoledì 23 Maggio 2007, ore 15.00

Prova in itinere - Rete Internet (ing. Giovanni Neglia) Mercoledì 23 Maggio 2007, ore 15.00 Prova in itinere - Rete Internet (ing. Giovanni Neglia) Mercoledì 23 Maggio 2007, ore 15.00 NB: alcune domande hanno risposta multipla: si richiede di identificare TUTTE le risposte corrette. Cognome:

Dettagli

SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE DEI TEMPI PER CENTRI DI COSTO

SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE DEI TEMPI PER CENTRI DI COSTO SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE DEI TEMPI PER CENTRI DI COSTO Descrizione Nell ambito della rilevazione dei costi, Solari con l ambiente Start propone Time&Cost, una applicazione che contribuisce a fornire

Dettagli

Codifiche a lunghezza variabile

Codifiche a lunghezza variabile Sistemi Multimediali Codifiche a lunghezza variabile Marco Gribaudo marcog@di.unito.it, gribaudo@elet.polimi.it Assegnazione del codice Come visto in precedenza, per poter memorizzare o trasmettere un

Dettagli

Scheduling della CPU. Sistemi multiprocessori e real time Metodi di valutazione Esempi: Solaris 2 Windows 2000 Linux

Scheduling della CPU. Sistemi multiprocessori e real time Metodi di valutazione Esempi: Solaris 2 Windows 2000 Linux Scheduling della CPU Sistemi multiprocessori e real time Metodi di valutazione Esempi: Solaris 2 Windows 2000 Linux Sistemi multiprocessori Fin qui si sono trattati i problemi di scheduling su singola

Dettagli

Reti di calcolatori. Lezione del 10 giugno 2004

Reti di calcolatori. Lezione del 10 giugno 2004 Reti di calcolatori Lezione del 10 giugno 2004 Internetworking I livelli 1 fisico e 2 data link si occupano della connessione di due host direttamente connessi su di una rete omogenea Non è possibile estendere

Dettagli

La gestione di un calcolatore. Sistemi Operativi primo modulo Introduzione. Sistema operativo (2) Sistema operativo (1)

La gestione di un calcolatore. Sistemi Operativi primo modulo Introduzione. Sistema operativo (2) Sistema operativo (1) La gestione di un calcolatore Sistemi Operativi primo modulo Introduzione Augusto Celentano Università Ca Foscari Venezia Corso di Laurea in Informatica Un calcolatore (sistema di elaborazione) è un sistema

Dettagli

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI)

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) COMUNE DI RAVENNA Il sistema di valutazione delle posizioni del personale dirigente GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) Ravenna, Settembre 2004 SCHEMA DI SINTESI PER LA

Dettagli

CORSO DI CALCOLATORI ELETTRONICI I CdL Ingegneria Biomedica (A-I)

CORSO DI CALCOLATORI ELETTRONICI I CdL Ingegneria Biomedica (A-I) CORSO DI CALCOLATORI ELETTRONICI I CdL Ingegneria Biomedica (A-I) DIS - Università degli Studi di Napoli Federico II Codifica delle Informazioni T insieme delle informazioni da rappresentare E insieme

Dettagli

Introduzione al VoIP

Introduzione al VoIP Introduzione al VoIP Cos è il VoIP (Voice over IP)? tecnica che consente la comunicazione telefonica attraverso Internet Reso possibile da prestazioni di accesso ad Internet in rapida crescita negli ultimi

Dettagli

Database. Si ringrazia Marco Bertini per le slides

Database. Si ringrazia Marco Bertini per le slides Database Si ringrazia Marco Bertini per le slides Obiettivo Concetti base dati e informazioni cos è un database terminologia Modelli organizzativi flat file database relazionali Principi e linee guida

Dettagli

Sistemi Informativi e Sistemi ERP

Sistemi Informativi e Sistemi ERP Sistemi Informativi e Sistemi Trasformare i dati in conoscenza per supportare le decisioni CAPODAGLIO E ASSOCIATI 1 I SISTEMI INFORMATIVI LI - E IMPRESA SISTEMA DI OPERAZIONI ECONOMICHE SVOLTE DA UN DATO

Dettagli

Automazione Industriale (scheduling+mms) scheduling+mms. adacher@dia.uniroma3.it

Automazione Industriale (scheduling+mms) scheduling+mms. adacher@dia.uniroma3.it Automazione Industriale (scheduling+mms) scheduling+mms adacher@dia.uniroma3.it Introduzione Sistemi e Modelli Lo studio e l analisi di sistemi tramite una rappresentazione astratta o una sua formalizzazione

Dettagli

Lezione 1. Introduzione e Modellazione Concettuale

Lezione 1. Introduzione e Modellazione Concettuale Lezione 1 Introduzione e Modellazione Concettuale 1 Tipi di Database ed Applicazioni Database Numerici e Testuali Database Multimediali Geographic Information Systems (GIS) Data Warehouses Real-time and

Dettagli

Sistemi Operativi Il Sistema Operativo Windows (parte 3)

Sistemi Operativi Il Sistema Operativo Windows (parte 3) Sistemi Operativi Il Sistema Operativo Windows (parte 3) Docente: Claudio E. Palazzi cpalazzi@math.unipd.it Crediti per queste slides al Prof. Tullio Vardanega Architettura di NTFS 1 NTFS file system adottato

Dettagli

Elementi di teoria dei segnali /b

Elementi di teoria dei segnali /b Elementi di teoria dei segnali /b VERSIONE 29.4.01 Filtri e larghezza di banda dei canali Digitalizzazione e teorema del campionamento Capacità di canale e larghezza di banda Multiplexing e modulazioni

Dettagli

Librerie digitali. Video. Gestione di video. Caratteristiche dei video. Video. Metadati associati ai video. Metadati associati ai video

Librerie digitali. Video. Gestione di video. Caratteristiche dei video. Video. Metadati associati ai video. Metadati associati ai video Video Librerie digitali Gestione di video Ogni filmato è composto da più parti Video Audio Gestito come visto in precedenza Trascrizione del testo, identificazione di informazioni di interesse Testo Utile

Dettagli

Rete di accesso / Rete di trasporto

Rete di accesso / Rete di trasporto Rete di accesso / Rete di trasporto Per un operatore i costi legati alle reti di trasporto sono principalmente costi legati all esercizio e alla manutenzione della rete ( Operation and maintenance ). In

Dettagli

BASI DI DATI per la gestione dell informazione. Angelo Chianese Vincenzo Moscato Antonio Picariello Lucio Sansone

BASI DI DATI per la gestione dell informazione. Angelo Chianese Vincenzo Moscato Antonio Picariello Lucio Sansone BASI DI DATI per la gestione dell informazione Angelo Chianese Vincenzo Moscato Antonio Picariello Lucio Sansone Libro di Testo 22 Chianese, Moscato, Picariello e Sansone BASI DI DATI per la Gestione dell

Dettagli

RETI INTERNET MULTIMEDIALI. Esercitazione 4

RETI INTERNET MULTIMEDIALI. Esercitazione 4 RETI INTERNET MULTIMEDIALI Esercitazione 4 1 ESERCIZI RIEPILOGATIVI 2 Esercizio 1 Token Bucket + Leaky Bucket Un Token Bucket con capacità del buffer dei token pari a q TB,MAX =500 kb, rate di picco p

Dettagli

Modulo 1: Posta elettronica

Modulo 1: Posta elettronica Contenuti Architettura di Internet Principi di interconnessione e trasmissione World Wide Web Posta elettronica Motori di ricerca Tecnologie delle reti di calcolatori Servizi Internet (come funzionano

Dettagli

Comunicazione codifica dei dati. Prof. Francesco Accarino IIS Altiero Spinelli Sesto San Giovanni

Comunicazione codifica dei dati. Prof. Francesco Accarino IIS Altiero Spinelli Sesto San Giovanni Comunicazione codifica dei dati Prof. Francesco Accarino IIS Altiero Spinelli Sesto San Giovanni Trasmissione dati La trasmissione dati,permette di trasmettere a distanza informazioni di tipo digitale

Dettagli

Applicazioni web centrati sui dati (Data-centric web applications)

Applicazioni web centrati sui dati (Data-centric web applications) Applicazioni web centrati sui dati (Data-centric web applications) 1 ALBERTO BELUSSI ANNO ACCADEMICO 2009/2010 WEB La tecnologia del World Wide Web (WWW) costituisce attualmente lo strumento di riferimento

Dettagli

Siti web centrati sui dati (Data-centric web applications)

Siti web centrati sui dati (Data-centric web applications) Siti web centrati sui dati (Data-centric web applications) 1 A L B E R T O B E L U S S I A N N O A C C A D E M I C O 2 0 1 2 / 2 0 1 3 WEB La tecnologia del World Wide Web (WWW) costituisce attualmente

Dettagli

Standard per Reti a Commutazione di Pacchetto Prof. Vincenzo Auletta Università degli studi di Salerno Laurea in Informatica

Standard per Reti a Commutazione di Pacchetto Prof. Vincenzo Auletta Università degli studi di Salerno Laurea in Informatica I semestre 03/04 Standard per Reti a Commutazione di Pacchetto Prof. Vincenzo Auletta auletta@dia.unisa.it http://www.dia.unisa.it/professori/auletta/ Standard per Reti a Pacchetto Principali standard

Dettagli

Con il termine Sistema operativo si fa riferimento all insieme dei moduli software di un sistema di elaborazione dati dedicati alla sua gestione.

Con il termine Sistema operativo si fa riferimento all insieme dei moduli software di un sistema di elaborazione dati dedicati alla sua gestione. Con il termine Sistema operativo si fa riferimento all insieme dei moduli software di un sistema di elaborazione dati dedicati alla sua gestione. Compito fondamentale di un S.O. è infatti la gestione dell

Dettagli

Università di Roma Tor Vergata Corso di Laurea triennale in Informatica Sistemi operativi e reti A.A. 2014-15. Pietro Frasca. Parte II Lezione 5

Università di Roma Tor Vergata Corso di Laurea triennale in Informatica Sistemi operativi e reti A.A. 2014-15. Pietro Frasca. Parte II Lezione 5 Università di Roma Tor Vergata Corso di Laurea triennale in Informatica Sistemi operativi e reti A.A. 2014-15 Parte II Lezione 5 Giovedì 19-03-2015 1 Intensità del traffico e perdita dei pacchetti La componente

Dettagli

Il Sistema Operativo (1)

Il Sistema Operativo (1) E il software fondamentale del computer, gestisce tutto il suo funzionamento e crea un interfaccia con l utente. Le sue funzioni principali sono: Il Sistema Operativo (1) La gestione dell unità centrale

Dettagli

Lo standard ISO MPEG-4

Lo standard ISO MPEG-4 Capitolo 8 Lo standard ISO MPEG-4 Contenuto 8.1 Principi dello standard MPEG-4 Gli standard di codifica video MPEG-1, MPEG-2 e H.26x nascono per applicazioni chiaramente definite e limitate, quali, rispettivamente

Dettagli

RETI INTERNET MULTIMEDIALI. Esercitazione 2

RETI INTERNET MULTIMEDIALI. Esercitazione 2 RETI INTERNET MULTIMEDIALI Esercitazione 2 1 VOIP 2 Esercizio 1 Dimensionamento Si consideri un sistema VoIP che operi con codifica G.729 a r=8 kbit/s. L'intervallo di pacchettizzazione è fissato a T=20ms.

Dettagli

HDTV LA TELEVISIONE AD ALTA DEFINIZIONE

HDTV LA TELEVISIONE AD ALTA DEFINIZIONE HDTV LA TELEVISIONE AD ALTA DEFINIZIONE S HDTV: LA TELEVISIONE AD ALTA DEFINIZIONE In questo articolo cercheremo di spiegare il concetto di HDTV. Prima di tutto, daremo un occhiata alla tecnologia della

Dettagli

UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI

UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI Un utilizzatore a valle di sostanze chimiche dovrebbe informare i propri fornitori riguardo al suo utilizzo delle sostanze (come tali o all

Dettagli

DA SA Type Data (IP, ARP, etc.) Padding FCS 6 6 2 0-1500 0-46 4

DA SA Type Data (IP, ARP, etc.) Padding FCS 6 6 2 0-1500 0-46 4 Esercizio Data la rete in figura, si assuma che i terminali T1-T12 e T13-T24 siano connessi tramite collegamenti di tipo UTP a due switch Fast Ethernet. Si assuma che le tabelle ARP di tutti i dispositivi

Dettagli

Reti di Telecomunicazioni Mobile IP Mobile IP Internet Internet Protocol header IPv4 router host indirizzi IP, DNS URL indirizzo di rete

Reti di Telecomunicazioni Mobile IP Mobile IP Internet Internet Protocol header IPv4 router host indirizzi IP, DNS URL indirizzo di rete IP Analizziamo con sufficiente dettaglio il sistema denominato IP, usato per consentire a due computer mobili di spostarsi liberamente in altre reti pur mantenendo lo stesso indirizzo IP. In particolare,

Dettagli

Approccio stratificato

Approccio stratificato Approccio stratificato Il sistema operativo è suddiviso in strati (livelli), ciascuno costruito sopra quelli inferiori. Il livello più basso (strato 0) è l hardware, il più alto (strato N) è l interfaccia

Dettagli

Page 1. Elementi Base del Modello OSI. Il modello di riferimento ISO/OSI OSI: Open Systems Interconnection. Struttura a Livelli.

Page 1. Elementi Base del Modello OSI. Il modello di riferimento ISO/OSI OSI: Open Systems Interconnection. Struttura a Livelli. Università degli Studi di Parma Elementi Base del Modello OSI Sistema A Sistema B Sistema C Sistema D Modello OSI mezzi fisici Connessioni Struttura a Livelli Per ridurre la complessità progettuale, tutte

Dettagli

Per essere inviato il dato deve essere opportunamente codificato in modo da poter essere trasformato in SEGNALE, elettrico oppure onda luminosa.

Per essere inviato il dato deve essere opportunamente codificato in modo da poter essere trasformato in SEGNALE, elettrico oppure onda luminosa. La trasmissione dell informazione N.R2 La comunicazione tra due calcolatori si realizza tramite lo scambio di dati su un canale di comunicazione, esiste quindi un TRASMETTITORE che invia dei dati e un

Dettagli

Prova di Esame - Rete Internet (ing. Giovanni Neglia) Lunedì 7 Febbraio 2005, ore 15.00

Prova di Esame - Rete Internet (ing. Giovanni Neglia) Lunedì 7 Febbraio 2005, ore 15.00 Prova di Esame - Rete Internet (ing. Giovanni Neglia) Lunedì 7 Febbraio 2005, ore 15.00 NB: alcune domande hanno risposta multipla: si richiede di identificare TUTTE le risposte corrette. Cognome: Nome:

Dettagli

Prodotto <ADAM DASHBOARD> Release <1.0> Gennaio 2015

Prodotto <ADAM DASHBOARD> Release <1.0> Gennaio 2015 Prodotto Release Gennaio 2015 Il presente documento e' stato redatto in coerenza con il Codice Etico e i Principi Generali del Controllo Interno Sommario Sommario... 2 Introduzione...

Dettagli

Internet. Introduzione alle comunicazioni tra computer

Internet. Introduzione alle comunicazioni tra computer Internet Introduzione alle comunicazioni tra computer Attenzione! Quella che segue è un introduzione estremamente generica che ha il solo scopo di dare un idea sommaria di alcuni concetti alla base di

Dettagli

Cos'è una vlan. Da Wikipedia: Una LAN virtuale, comunemente

Cos'è una vlan. Da Wikipedia: Una LAN virtuale, comunemente Cos'è una vlan Da Wikipedia: Una LAN virtuale, comunemente detta VLAN, è un gruppo di host che comunicano tra di loro come se fossero collegati allo stesso cablaggio, a prescindere dalla loro posizione

Dettagli

Rete Internet Prova in Itinere Mercoledì 23 Aprile 2008

Rete Internet Prova in Itinere Mercoledì 23 Aprile 2008 Rete Internet Prova in Itinere Mercoledì 23 Aprile 2008 NB: alcune domande hanno risposta multipla: si richiede di identificare TUTTE le risposte corrette. Cognome: Nome: Corso di laurea e anno: Matricola:

Dettagli

158.110.1.3 158.110.1.2 SWITCH. 100 Mb/s (UTP cat. 5E) 158.110.1.1 158.110.3.3 158.110.3.2. 10 Mb/s SWITCH. (UTP cat. 5E) 100 Mb/s. (UTP cat.

158.110.1.3 158.110.1.2 SWITCH. 100 Mb/s (UTP cat. 5E) 158.110.1.1 158.110.3.3 158.110.3.2. 10 Mb/s SWITCH. (UTP cat. 5E) 100 Mb/s. (UTP cat. Università degli Studi di Udine Insegnamento: Reti di Calcolatori I Docente: Pier Luca Montessoro DOMANDE DI RIEPILOGO SU: - Livello network 1. Si deve suddividere la rete 173.19.0.0 in 510 subnet. Qual

Dettagli

Un ripasso di aritmetica: Rappresentazione binaria - operazioni. riporti

Un ripasso di aritmetica: Rappresentazione binaria - operazioni. riporti Un ripasso di aritmetica: Rappresentazione binaria - operazioni A queste rappresentazioni si possono applicare le operazioni aritmetiche: riporti 1 1 0 + 1 0 = 1 0 0 24 Un ripasso di aritmetica: Rappresentazione

Dettagli

Riepilogo delle modifiche di PA-DSS dalla versione 2.0 alla 3.0

Riepilogo delle modifiche di PA-DSS dalla versione 2.0 alla 3.0 Settore delle carte di pagamento (PCI) Standard di protezione dei dati per le applicazioni di pagamento () Riepilogo delle modifiche di dalla versione 2.0 alla 3.0 Novembre 2013 Introduzione Il presente

Dettagli

Offerta Televisiva. Generalità

Offerta Televisiva. Generalità Offerta Televisiva Generalità Quadro Generale Cambiamenti a livello delle filiera televisiva Accanto alla tradizionale modalità di diffusione terrestre (satellitare, TV via cavo,...) l offerta di contenuti

Dettagli

Reti e Internet: introduzione

Reti e Internet: introduzione Facoltà di Medicina - Corso di Laurea in Logopedia Corso di Informatica III anno Prof. Crescenzio Gallo Reti e Internet: introduzione c.gallo@unifg.it Reti e Internet: argomenti Tipologie di reti Rete

Dettagli

Una architettura peer-topeer per la visualizzazione 3D distribuita

Una architettura peer-topeer per la visualizzazione 3D distribuita Una architettura peer-topeer per la visualizzazione 3D distribuita Claudio Zunino claudio.zunino@polito.it Andrea Sanna andrea.sanna@polito.it Dipartimento di Automatica e Informatica Politecnico di Torino

Dettagli

Reti e Sistemi per l Automazione MODBUS. Stefano Panzieri Modbus - 1

Reti e Sistemi per l Automazione MODBUS. Stefano Panzieri Modbus - 1 MODBUS Stefano Panzieri Modbus - 1 La Storia Diventa uno STANDARD nel 1979 Nato come protocollo di comunicazione SERIALE si è successivamente adattato alle specifiche TCP/IP Permette una comunicazione

Dettagli

SymCAD/C.A.T.S. modulo Canali Schema

SymCAD/C.A.T.S. modulo Canali Schema SymCAD/C.A.T.S. modulo Canali Schema Il modulo Ventilazione Standard permette di effettuare la progettazione integrata (disegno e calcoli) in AutoCAD di reti di canali aria (mandata e ripresa). Il disegno

Dettagli

Protocolli di Comunicazione

Protocolli di Comunicazione Protocolli di Comunicazione La rete Internet si è sviluppata al di fuori dal modello ISO-OSI e presenta una struttura solo parzialmente aderente al modello OSI. L'architettura di rete Internet Protocol

Dettagli

Il Sistema Operativo. C. Marrocco. Università degli Studi di Cassino

Il Sistema Operativo. C. Marrocco. Università degli Studi di Cassino Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo è uno strato software che: opera direttamente sull hardware; isola dai dettagli dell architettura hardware; fornisce un insieme di funzionalità di alto livello.

Dettagli

Definizione Parte del software che gestisce I programmi applicativi L interfaccia tra il calcolatore e i programmi applicativi Le funzionalità di base

Definizione Parte del software che gestisce I programmi applicativi L interfaccia tra il calcolatore e i programmi applicativi Le funzionalità di base Sistema operativo Definizione Parte del software che gestisce I programmi applicativi L interfaccia tra il calcolatore e i programmi applicativi Le funzionalità di base Architettura a strati di un calcolatore

Dettagli

Lezione 8. La macchina universale

Lezione 8. La macchina universale Lezione 8 Algoritmi La macchina universale Un elaboratore o computer è una macchina digitale, elettronica, automatica capace di effettuare trasformazioni o elaborazioni su i dati digitale= l informazione

Dettagli

Introduzione. Livello applicativo Principi delle applicazioni di rete. Stack protocollare Gerarchia di protocolli Servizi e primitive di servizio 2-1

Introduzione. Livello applicativo Principi delle applicazioni di rete. Stack protocollare Gerarchia di protocolli Servizi e primitive di servizio 2-1 Introduzione Stack protocollare Gerarchia di protocolli Servizi e primitive di servizio Livello applicativo Principi delle applicazioni di rete 2-1 Pila di protocolli Internet Software applicazione: di

Dettagli

Versione 1. (marzo 2010)

Versione 1. (marzo 2010) ST 763-27 - Soluzione tecnica di interconnessione per i servizi SMS e MMS a sovrapprezzo Allegato 1 - Linee guida per l interfaccia di accesso tra operatore telefonico ed il CSP Versione 1 (marzo 2010)

Dettagli

Codifica delle Informazioni

Codifica delle Informazioni Codifica delle Informazioni Luca Bortolussi Dipartimento di Matematica e Informatica Università degli studi di Trieste Panoramica Le informazioni gestite dai sistemi di elaborazione devono essere codificate

Dettagli

connessioni tra i singoli elementi Hanno caratteristiche diverse e sono presentati con modalità diverse Tali relazioni vengono rappresentate QUINDI

connessioni tra i singoli elementi Hanno caratteristiche diverse e sono presentati con modalità diverse Tali relazioni vengono rappresentate QUINDI Documenti su Internet LINGUAGGI DI MARKUP Internet permette (tra l altro) di accedere a documenti remoti In generale, i documenti acceduti via Internet sono multimediali, cioè che possono essere riprodotti

Dettagli

INFORMATIVA SUL DIRITTO ALLA PRIVACY PER LA CONSULTAZIONE DEL SITO WEB www.arlatighislandi.it

INFORMATIVA SUL DIRITTO ALLA PRIVACY PER LA CONSULTAZIONE DEL SITO WEB www.arlatighislandi.it INFORMATIVA SUL DIRITTO ALLA PRIVACY PER LA CONSULTAZIONE DEL SITO WEB www.arlatighislandi.it redatto ai sensi del decreto legislativo n 196/2003 2 GENNAIO 2014 documento pubblico 1 PREMESSA 3 SEZIONE

Dettagli

Rappresentazione dei numeri in un calcolatore

Rappresentazione dei numeri in un calcolatore Corso di Calcolatori Elettronici I A.A. 2010-2011 Rappresentazione dei numeri in un calcolatore Lezione 2 Università degli Studi di Napoli Federico II Facoltà di Ingegneria Rappresentazione dei numeri

Dettagli

Informatica per la comunicazione" - lezione 8 -

Informatica per la comunicazione - lezione 8 - Informatica per la comunicazione - lezione 8 - I multipli 1 KB (kilo) = 1000 B 1 MB (mega) = 1 mln B 1 GB (giga) = 1 mld B 1 TB (tera) = 1000 mld B Codifica binaria dei numeri Numerazione con base 10:

Dettagli

Informatica per la comunicazione" - lezione 7 -

Informatica per la comunicazione - lezione 7 - Informatica per la comunicazione - lezione 7 - Campionamento La codifica dei suoni si basa sulla codifica delle onde che li producono, a sua volta basata su una procedura chiamata campionamento.! Il campionamento

Dettagli

Architettura del. Sintesi dei livelli di rete. Livelli di trasporto e inferiori (Livelli 1-4)

Architettura del. Sintesi dei livelli di rete. Livelli di trasporto e inferiori (Livelli 1-4) Architettura del WWW World Wide Web Sintesi dei livelli di rete Livelli di trasporto e inferiori (Livelli 1-4) - Connessione fisica - Trasmissione dei pacchetti ( IP ) - Affidabilità della comunicazione

Dettagli

Concetti di base di ingegneria del software

Concetti di base di ingegneria del software Concetti di base di ingegneria del software [Dalle dispense del corso «Ingegneria del software» del prof. A. Furfaro (UNICAL)] Principali qualità del software Correttezza Affidabilità Robustezza Efficienza

Dettagli