Laboratorio di Python (con Linux)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Laboratorio di Python (con Linux)"

Transcript

1 Indeterminata,,,... Università di Bologna 14, 16 marzo 2012

2 Sommario

3 Modularità Quando si deve fare un programma complicato è meglio suddividerlo in più parti. Per ridurre la complessità (più facile da scrivere). E per facilitare la ricerca di eventuali errori (debugging). Analogia: dividere un teorema in lemmi.

4 Leggere da tastiera I dati che può utilizzare un programma possono essere: contenuti nel programma stesso o variabili globali; gli argomenti passati ad una funzione; oppure dati richiesti durante l esecuzione dal programma stesso. Per chiedere all utente di inserire dei dati si utilizza raw_input (legge una stringa). def QuantoFa(): n=int(raw_input('quanto fa 2*3? ')) if n==6: print 'Giusto!' else: print 'Sbagliato.'

5 Modificare variabili Python ha modi compatti di modificare il valore di una variabile della forma variabile operatore-aritmetico = espressione. i+=3 i-=3 i*=3 i/=3 i=i+3 i=i-3 i=i*3 i=i/3

6 Argomenti Opzionali def Ciao(nome='Pinco Pallino'): print 'Ciao '+str(nome)+'!' Eseguendo Ciao() (senza argomenti) viene usato il valore predefinito.

7 Ciclo while In alternativa al for, si possono iterare dei comandi usando un ciclo while. def GrazieMolte(n): i=0 while i<n: print 'Grazie!' i=i+1 Indicato per quando non si sa quante iterazioni bisogna fare. Per iterare finché vale una certa condizione (o cercare un elemento che non la soddisfi).

8 break & continue Controllare comportamento ciclo for o while con break e continue. def TrovaTriplo1(n): def TrovaTriplo2(n): i=n i=n while True: while i%3: #inizio ciclo i=i+1 if i%3: print i i=i+1 continue #vai inizio break #vai fuori #fuori dal ciclo print i continue interrompe l iterazione corrente e passa alla successiva. break interrompe l iterazione corrente ed esce dal ciclo (salta ogni altra iterazione residua).

9 Funzioni NoneType & return Funzioni viste finora non calcolano nulla. Stampano solo a video. def HelloWorld1(): print 'Hello World!' def HelloWorld2(): print 'Hello World!' return In realtà: type(helloworld1()) = <type 'NoneType'>. Si tratta di un tipo speciale che si usa per funzioni in cui non compare un istruzione return o se questa è vuota. Se una funzione calcola qualcosa si usa return per restituire il valore all esterno. NoneType è un tipo speciale utile per restituire errore. type(none) = NoneType

10 & return Usiamo return per definire una funzione che calcola qualcosa ( fruitful nel gergo di Think Python). Calcoliamo la parte intera della radice quadrata di un intero n. Dividiamo il procedimento in più parti: Precondizione n deve essere non-negativo. Prima approssimazione si trova la massima potenza di 2 il cui quadrato non supera n. Approssimazioni successive si sommano ad essa le potenze di 2 inferiori (fino ad 1 = 2 0 ) in modo che il quadrato di questa somma non superi n. Per approfondimenti: gos/misc/personal/msc/sqrt/sqrt.html.

11 & return Usiamo return per definire una funzione che calcola qualcosa ( fruitful nel gergo di Think Python). Calcoliamo la parte intera della radice quadrata di un intero n. Dividiamo il procedimento in più parti: Precondizione n deve essere non-negativo. Prima approssimazione si trova la massima potenza di 2 il cui quadrato non supera n. Approssimazioni successive si sommano ad essa le potenze di 2 inferiori (fino ad 1 = 2 0 ) in modo che il quadrato di questa somma non superi n. Per approfondimenti: gos/misc/personal/msc/sqrt/sqrt.html.

12 & return Usiamo return per definire una funzione che calcola qualcosa ( fruitful nel gergo di Think Python). Calcoliamo la parte intera della radice quadrata di un intero n. Dividiamo il procedimento in più parti: Precondizione n deve essere non-negativo. Prima approssimazione si trova la massima potenza di 2 il cui quadrato non supera n. Approssimazioni successive si sommano ad essa le potenze di 2 inferiori (fino ad 1 = 2 0 ) in modo che il quadrato di questa somma non superi n. Per approfondimenti: gos/misc/personal/msc/sqrt/sqrt.html.

13 & return Usiamo return per definire una funzione che calcola qualcosa ( fruitful nel gergo di Think Python). Calcoliamo la parte intera della radice quadrata di un intero n. Dividiamo il procedimento in più parti: Precondizione n deve essere non-negativo. Prima approssimazione si trova la massima potenza di 2 il cui quadrato non supera n. Approssimazioni successive si sommano ad essa le potenze di 2 inferiori (fino ad 1 = 2 0 ) in modo che il quadrato di questa somma non superi n. Per approfondimenti: gos/misc/personal/msc/sqrt/sqrt.html.

14 Esempio Fruitful Radice quadrata e due funzioni ausiliarie def intok(n): b1=isinstance(n,int) b2=n>=0 return b1 and b2 def potenzamax(n): if not(intok(n)): return None i=1 j=0 while i**2<=n: j=i i=i*2 return j def sqrt(n): if not(intok(n)): return None else: j=potenzamax(n) radice=0 r=0 while j>0: r=radice+j if r**2<=n: radice=r j=j/2 return radice

15 Slice Possiamo selezionare un segmento di una stringa in analogia a come selezioniamo un carattere: 1 s='mario Monti' 2 s[3] = 'i' 3 s[3:7] = 'io M'. Analogo uso per liste e tuple. Argomento opzionale per procedere a passi di più caratteri/elementi (come per range) 4 s[0:5:2] = 'Mro'. 5 Si usa anche per leggere una stringa a rovescio: s[::-1] = 'itnom oiram'. 6 Posso usare le slice per copiare una stringa in un altra s2=s[::] o semplicemente s2=s[:]. 7 Se invece scrivo s2=s, ho due nomi per la stessa cosa (aliasing). Non importante per stringhe e tuple (per le liste sì, sono modificabili).

16 Modulo string Con il comando import string si carica il modulo string che contiene una serie di costanti e di metodi utili per lavorare con le stringhe. 1 s= Esempio 2 import string 3 s.upper() (= ESEMPIO ) 4 s.lower() (= esempio ) 5 string.lowercase (= abcdefghijklmnopqrstuvwxyz ) 6 string.uppercase (= ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ ) 7 string.digits (= ) 8 string.punctuation (= '!"#$%&\'()*+,-./:;<=>?@[\\]^_`{ }~') def NoLettere(s): return s.upper()==s.lower()

17 Idea della ricorsione: ridurre un calcolo complesso a un caso semplice, che si sa risolvere direttamente, e costruire a ritroso il risultato del calcolo originario. Come? Una funzione che invoca se stessa, su elementi più piccoli. Devono esistere uno o più casi base a cui ricondursi, altrimenti l esecuzione non termina (ricorsione infinita). In pratica Python darà errore (si arriva ad un caso in cui la funzione non è definita o si raggiunge la profondità massima di ricorsione consentita). def semifact(n): if n==0 or n==1: return 1 else: return n*semifact(n-2)

18 Altro esempio Usando le slice possiamo calcolare la lunghezza di una successione (lista, tupla o stringa). def mylen(s): if s==[] or s==() or s='': return 0 else: return 1+mylen(s[1:]) Python ha già una funzione per questo chiamata len.

19 Esercizi in laboratorio 1 Calcolare l n-simo elemento della successione di Fibonacci. 2 Calcolare il valore di un polinomio p(x) in un punto a usando la regola di Horner. 3 Data una stringa s determinare se è un palindromo. 4 Data una stringa s determinare se è una password sicura: deve contenere sia lettere (sia maiuscole che minuscole) che cifre e deve essere lunga almeno dieci caratteri).

20 Suggerimenti 1 F 0 = 0, F 1 = 1, F n+1 = F n + F n 1. 2 Rappresentare un polinomio p come una tupla in cui in posizione i c è il coefficiente i-simo di p. Regola di Horner: s_method. 3 Confrontare la prima e l ultima lettera della parola e ridursi ai casi in cui s ha uno o zero caratteri. 4 Usare l operatore in e il modulo string.

21 Primo esercizio def fibonacci(n): if n==0 or n==1: return n else: return fibonacci(n-1)+fibonacci(n-2) Per prima cosa scaliamo di uno l indice della formula e otteniamo F n = F n 1 + F n 2, n > 1. A questo punto il passaggio in Python è diretto.

22 Secondo esercizio def horner(p,x): n=len(p) if n==0: return 0 elif n==1: return p[0] else: return p[0]+x*horner(p[1:],x) Nel caso base il polinomio è una costante, che è anche il valore in x (come caso particolare il polinomio nullo può essere rappresentato anche da una tupla vuota). Sappiamo che a 0 + a 1 x + a 2 x a n 1 x n 1 + a n x n = a 0 + x(a 1 + a 2 x + + a n 1 x n 2 + a n x n 1 ). Quindi negli altri casi applichiamo il metodo al polinomio rappresentato dalla tupla privata del primo elemento (corrisponde a prendere il polinomio originale, togliere il termine noto e raccogliere x) e poi moltiplichiamo il risultato per x e ri-aggiungiamo il termine noto.

23 Terzo esercizio Soluzione ricorsiva def palindromorec(s): n=len(s) if n==0 or n==1: return True else: return s[0]==s[n-1] and palindromo(s[1:n-1]) Le stringhe di zero o un carattere sono palindrome. Se il primo e l ultimo carattere coincidono la stringa è un palindromo se e solo se la stringa ottenuta togliendo quei due caratteri è un palindromo. Se il primo e l ultimo carattere sono diversi, l and valuta a False qualunque sia palindromo(s[1:n-1]) (che in tal caso non viene calcolato).

24 Terzo esercizio Soluzione diretta def palindromo(s): return s==s[::-1] Una stringa è un palindromo se e solo se è invariante per riflessione. Questo caso è più semplice che usare la ricorsione. Intanto impariamo ad utilizzare le varie tecniche per risolvere un dato problema, poi con l esperienza capiamo quale conviene utilizzare a seconda dei casi.

25 Quarto esercizio Vedi 4 laboratorio.

Laboratorio di Python

Laboratorio di Python Problem solving, Ricorsione, Università di Bologna 13 e 15 marzo 2013 Sommario 1 2 3 4 Errore di semantica Esercizio def vocali(s): voc='' for c in s: if c in 'aeiou': voc=voc+c return voc Cerchiamo di

Dettagli

Laboratorio di Python

Laboratorio di Python Laboratorio di Python Matrici con Liste Lab09 5 Aprile 2017 Outline Correzione esercizi per oggi Matrici Teoria Esercizi Esercizi per casa Esercizio 1 per casa Scrivere una funzione che verifica se una

Dettagli

Laboratorio di Informatica

Laboratorio di Informatica Laboratorio di Informatica Seconda lezione a Python Dottore Paolo Parisen Toldin - parisent@cs.unibo.it Dottoressa Sara Zuppiroli - sara.zuppiroli@unibo.it L'importanza di capire Perché non dobbiamo dichiarare

Dettagli

Laboratorio di Python

Laboratorio di Python Istruzione di condizione, Input da tastiera, Università di Bologna 6 e 8 marzo 2013 Sommario 1 Tipi di errore e Debugging 2 3 4 Outline Tipi di errore e Debugging 1 Tipi di errore e Debugging 2 3 4 Esercizio

Dettagli

Laboratorio di Python (con Linux)

Laboratorio di Python (con Linux) 8 a lezione Università di Bologna 2, 4 maggio 2012 Sommario 1 2 3 Diversi Python 2.6 vs 2.7 v.s 3.x La versione di Python installata sulle macchine del laboratorio è la 2.6 (per l esattezza 2.6.6 ). Versioni

Dettagli

Laboratorio di Python

Laboratorio di Python , Input da tastiera, Iterazione incondizionata 7 marzo 2014 Sommario 1 2 3 Outline 1 2 3 Definizione di funzione import modulo Si importa il modulo specificato def nome_f(par 1,, par n ) : Si definiscono

Dettagli

Laboratorio di Python

Laboratorio di Python Laboratorio di Python Alberi binari Lab15 12 Maggio 2017 Outline Correzione esercizi per oggi Alberi binari Teoria Esercizi Esercizi per casa Saluti Esercizio 1 per casa Scrivere una funzione palindroma(s)

Dettagli

Laboratorio di Python

Laboratorio di Python Iterazione determinata, 12 marzo 2015 Sommario 1 2 3 Sintassi ed Esempi 4 Input da tastiera Sintassi = raw_input('stringa descrittiva') #versione 2.* = input('stringa descrittiva') #versione

Dettagli

Laboratorio di Python

Laboratorio di Python 25 marzo 2015 Sommario 1 2 Esercizi a casa Scrivere un unico programma, che attraverso un menù di selezione restituisca i risultati delle funzioni che seguono, senza uscire dal programma se non selezionando

Dettagli

Le Funzioni e la Ricorsione

Le Funzioni e la Ricorsione Aula V Dip. di Matematica G. Castelnuovo Univ. di Roma La Sapienza Le Funzioni e la Ricorsione Igor Melatti Slides disponibili (assieme ad altro materiale) in: http://www.dsi.uniroma1.it/ melatti/programmazione1.2007.2008.html

Dettagli

Corso di Linguaggi di Programmazione

Corso di Linguaggi di Programmazione Corso di Linguaggi di Programmazione Lezione 5 Alberto Ceselli alberto.ceselli@unimi.it Università degli Studi di Milano 12 Marzo 2013 Le funzioni sono oggetti di prima classe in Scheme In Scheme le funzioni

Dettagli

Corso di Fondamenti di Programmazione canale E-O. Un esempio. Funzioni ricorsive. La ricorsione

Corso di Fondamenti di Programmazione canale E-O. Un esempio. Funzioni ricorsive. La ricorsione Corso di Fondamenti di Programmazione canale E-O Tiziana Calamoneri Ricorsione DD Cap. 5, pp. 160-184 KP Cap. 5, pp. 199-208 Un esempio Problema: prendere in input un intero e calcolarne il fattoriale

Dettagli

osservazione: 1 MCD(m,n) min(m,n) = si provano i numeri compresi tra 1 e min(m,n) conviene iniziare da min(m,n) e scendere verso 1

osservazione: 1 MCD(m,n) min(m,n) = si provano i numeri compresi tra 1 e min(m,n) conviene iniziare da min(m,n) e scendere verso 1 Esempio: Leggere due interi positivi e calcolarne il massimo comun divisore. MCD(12, 8) = 4 MCD(12, 6) = 6 MCD(12, 7) = 1 Sfruttando direttamente la definizione di MCD osservazione: 1 MCD(m,n) min(m,n)

Dettagli

Laboratorio di Python

Laboratorio di Python Laboratorio di Python Iterazione determinata Lab05 17 Marzo 2017 Variazione data laboratorio! Mercoledì 22 marzo ci sarà laboratorio Mercoledì 3 maggio non ci sarà laboratorio (si terrà lezione regolare)

Dettagli

Costrutti condizionali e iterativi

Costrutti condizionali e iterativi Costrutti condizionali e iterativi Introduction to Fortran 90 Paolo Ramieri, CINECA Aprile 2014 Strutture di controllo Le strutture di controllo permettono di alterare la sequenza di esecuzione delle istruzioni

Dettagli

Laboratorio di Programmazione Lezione 2. Cristian Del Fabbro

Laboratorio di Programmazione Lezione 2. Cristian Del Fabbro Laboratorio di Programmazione Lezione 2 Cristian Del Fabbro Prossima lezione GIOVEDÌ 29 OTTOBRE 14:00 Input da tastiera package input; import java.io.*; public class Input { public static void main(string[]

Dettagli

Rappresentazione degli algoritmi

Rappresentazione degli algoritmi Rappresentazione degli algoritmi Universitá di Ferrara Ultima Modifica: 21 ottobre 2014 1 1 Diagramma di flusso Utilizzare il diagramma di flusso per rappresentare gli algoritmi che risolvono i seguenti

Dettagli

Iterazione. Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica 1. Dispensa E07. C. Limongelli Novembre 2007

Iterazione. Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica 1. Dispensa E07. C. Limongelli Novembre 2007 Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica 1 Dispensa E07 Iterazione C. Limongelli Novembre 2007 http://www.dia.uniroma3.it/~java/fondinf1/ Iterazione 1 Contenuti Si vogliono formalizzare

Dettagli

Programmazione in Python. Moreno Marzolla

Programmazione in Python. Moreno Marzolla Programmazione in Python Moreno Marzolla http://www.moreno.marzolla.name/ Copyright 2011, Moreno Marzolla (http://www.moreno.marzolla.name/teaching/labinf2011/) This work is licensed under the Creative

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA. Matlab: esempi ed esercizi

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA. Matlab: esempi ed esercizi UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA Matlab: esempi ed esercizi Sommario e obiettivi Sommario Esempi di implementazioni Matlab di semplici algoritmi Analisi di codici Matlab Obiettivi

Dettagli

Esercizi su programmazione ricorsiva 1. Pericle Perazzo 23 marzo 2012

Esercizi su programmazione ricorsiva 1. Pericle Perazzo  23 marzo 2012 su programmazione ricorsiva 1 Pericle Perazzo pericle.perazzo@iet.unipi.it http://info.iet.unipi.it/~fondii/ 23 marzo 2012 Ripasso di programmazione ricorsiva Ripasso di programmazione ricorsiva Algoritmo

Dettagli

Esercitazione 4. Comandi iterativi for, while, do-while

Esercitazione 4. Comandi iterativi for, while, do-while Esercitazione 4 Comandi iterativi for, while, do-while Comando for for (istr1; cond; istr2) istr3; Le istruzioni vengono eseguite nel seguente ordine: 1) esegui istr1 2) se cond è vera vai al passo 3 altrimenti

Dettagli

Statements: blocchi di istruzioni

Statements: blocchi di istruzioni Statements: blocchi di istruzioni Andrea Passerini passerini@disi.unitn.it Informatica Statements Descrizione Uno statement è un blocco di istruzioni semplici consistono di una singola riga. I tipi visti

Dettagli

Equazioni di primo grado

Equazioni di primo grado Equazioni di primo grado 15 15.1 Identità ed equazioni Analizziamo le seguenti proposizioni: a ) cinque è uguale alla differenza tra sette e due ; b ) la somma di quattro e due è uguale a otto ; c ) il

Dettagli

La codifica digitale

La codifica digitale La codifica digitale Codifica digitale Il computer e il sistema binario Il computer elabora esclusivamente numeri. Ogni immagine, ogni suono, ogni informazione per essere compresa e rielaborata dal calcolatore

Dettagli

Matlab. Istruzioni condizionali, cicli for e cicli while.

Matlab. Istruzioni condizionali, cicli for e cicli while. Matlab. Istruzioni condizionali, cicli for e cicli while. Alvise Sommariva Università degli Studi di Padova Dipartimento di Matematica 17 marzo 2016 Alvise Sommariva Introduzione 1/ 18 Introduzione Il

Dettagli

Fondamenti di Informatica 1. Prof. B.Buttarazzi A.A. 2010/2011

Fondamenti di Informatica 1. Prof. B.Buttarazzi A.A. 2010/2011 Fondamenti di Informatica 1 Prof. B.Buttarazzi A.A. 2010/2011 Sommario Istruzione condizionale switch Istruzioni di salto break e continue Uso di variabili di tipo boolean Variabili di tipo array (monodimensionali)

Dettagli

Introduzione alla programmazione Esercizi risolti

Introduzione alla programmazione Esercizi risolti Esercizi risolti 1 Esercizio Si determini se il diagramma di flusso rappresentato in Figura 1 è strutturato. A B C D F E Figura 1: Diagramma di flusso strutturato? Soluzione Per determinare se il diagramma

Dettagli

If Statement. Il costrutto condizionale if ha la seguente sintassi:

If Statement. Il costrutto condizionale if ha la seguente sintassi: Costrutti Control Flow Con control flow (o strutture di controllo) si intende l insieme dei costrutti che servono a gestire il flusso di esecuzione di un programma, cioè a specificare quando e come eseguire

Dettagli

Espressioni aritmetiche

Espressioni aritmetiche Espressioni aritmetiche Consideriamo espressioni costruite a partire da variabili e costanti intere mediante applicazione delle operazioni di somma, sottrazione, prodotto e divisione (intera). Ad esempio:

Dettagli

Si può scrivere un programma anche utilizzando un editor di testo (Blocco Note, WordPad, ) ricordandosi comunque di salvarlo con l estensione.py.

Si può scrivere un programma anche utilizzando un editor di testo (Blocco Note, WordPad, ) ricordandosi comunque di salvarlo con l estensione.py. Avviare il programma (Tutti i Programmi Python 2.7 Idle). Quello che si è avviato è l ambiente di sviluppo di Python, che serve per facilitare il programmatore nello scrivere programmi usando Python. Dalla

Dettagli

Problemi, istanze, soluzioni

Problemi, istanze, soluzioni lgoritmi e Strutture di Dati II 2 Problemi, istanze, soluzioni Un problema specifica una relazione matematica tra dati di ingresso e dati di uscita. Una istanza di un problema è formata dai dati di un

Dettagli

Classi e array. Viene ora affrontato un problema di definizione di una classe in cui una variabile d istanza è di tipo array

Classi e array. Viene ora affrontato un problema di definizione di una classe in cui una variabile d istanza è di tipo array Classi e array Viene ora affrontato un problema di definizione di una classe in cui una variabile d istanza è di tipo array Si vuole definire una classe Polinomio per la rappresentazione di polinomi a

Dettagli

Programmazione a blocchi. Algobuild Prof. Sergio Roselli

Programmazione a blocchi. Algobuild Prof. Sergio Roselli Programmazione a blocchi Algobuild Prof. Sergio Roselli Blocchi base Inizio programma I Fine programma F Input IN A Output Esecuzione OUT A A = 5 + 1 L interprete Algobuild Algobuildpermette di trascrivere

Dettagli

Iterazione (introduzione)

Iterazione (introduzione) Fondamenti di informatica Oggetti e Java (introduzione) Capitolo 17 (estratto) ottobre 2015 1 Contenuti Accesso a sequenze Accumulazione Conteggio Altre aggregazioni Verifica esistenziale Verifica universale

Dettagli

La principale modalità di calcolo è l applicazione di funzioni

La principale modalità di calcolo è l applicazione di funzioni 1 La principale modalità di calcolo è l applicazione di funzioni Nei linguaggi funzionali puri non esistono strutture di controllo predefinite per la realizzazione di cicli quali for, while, repeat Un

Dettagli

Correttezza (prima parte)

Correttezza (prima parte) Fondamenti di informatica Oggetti e Java (prima parte) Capitolo 16 ottobre 2015 1 Contenuti Introduzione alla correttezza dei programmi specifica di un programma correttezza di un programma verifica di

Dettagli

Esercitazione 3. Espressioni booleane I comandi if-else e while

Esercitazione 3. Espressioni booleane I comandi if-else e while Esercitazione 3 Espressioni booleane I comandi if-else e while Esercizio Si consideri la seguente istruzione: if (C1) if (C2) S1; else S2; A quali delle seguenti interpretazioni corrisponde? if (C1) if

Dettagli

19 - Eccezioni. Programmazione e analisi di dati Modulo A: Programmazione in Java. Paolo Milazzo

19 - Eccezioni. Programmazione e analisi di dati Modulo A: Programmazione in Java. Paolo Milazzo 19 - Eccezioni Programmazione e analisi di dati Modulo A: Programmazione in Java Paolo Milazzo Dipartimento di Informatica, Università di Pisa http://www.di.unipi.it/ milazzo milazzo di.unipi.it Corso

Dettagli

COMANDI ITERATIVI. Ivan Lanese

COMANDI ITERATIVI. Ivan Lanese COMANDI ITERATIVI Ivan Lanese Argomenti Comando while Comando do while Comando for Comando while: reminder while (condizione) comando; Semantica: la condizione viene testata: se è vera, viene eseguito

Dettagli

Monomi L insieme dei monomi

Monomi L insieme dei monomi Monomi 10 10.1 L insieme dei monomi Definizione 10.1. Un espressione letterale in cui numeri e lettere sono legati dalla sola moltiplicazione si chiama monomio. Esempio 10.1. L espressione nelle due variabili

Dettagli

Strutture blocco. Indentazione e istruzione blocco

Strutture blocco. Indentazione e istruzione blocco Strutture blocco Indentazione e istruzione blocco In Python il blocco di istruzioni è definito tramite il meccanismo dell indentazione. L indentazione consiste nell inserire un certo numero di spazi (o

Dettagli

Tempo e spazio di calcolo (continua)

Tempo e spazio di calcolo (continua) Tempo e spazio di calcolo (continua) I numeri di Fibonacci come case study (applichiamo ad un esempio completo le tecniche illustrate nei lucidi precedenti) Abbiamo introdotto tecniche per la correttezza

Dettagli

6 - Blocchi e cicli. Programmazione e analisi di dati Modulo A: Programmazione in Java. Paolo Milazzo

6 - Blocchi e cicli. Programmazione e analisi di dati Modulo A: Programmazione in Java. Paolo Milazzo 6 - Blocchi e cicli Programmazione e analisi di dati Modulo A: Programmazione in Java Paolo Milazzo Dipartimento di Informatica, Università di Pisa http://pages.di.unipi.it/milazzo milazzo di.unipi.it

Dettagli

PROGRAMMAZIONE: Le strutture di controllo

PROGRAMMAZIONE: Le strutture di controllo PROGRAMMAZIONE: Le strutture di controllo Prof. Enrico Terrone A. S: 2008/09 Le tre modalità La modalità basilare di esecuzione di un programma è la sequenza: le istruzioni vengono eseguite una dopo l

Dettagli

Scaletta. Cenni di computabilità. Cosa fa un programma? Definizioni (1/2) Definizioni (2/2) Problemi e domande. Stefano Mizzaro 1

Scaletta. Cenni di computabilità. Cosa fa un programma? Definizioni (1/2) Definizioni (2/2) Problemi e domande. Stefano Mizzaro 1 Scaletta Cenni di computabilità Stefano Mizzaro Dipartimento di matematica e informatica Università di Udine http://www.dimi.uniud.it/mizzaro/ mizzaro@uniud.it Programmazione, lezione 23 27 novembre 2013

Dettagli

Un esempio per iniziare. Il controllo del programma in C. Altri cenni su printf() Esercizi (printf) printf( 8!=%d, fatt);

Un esempio per iniziare. Il controllo del programma in C. Altri cenni su printf() Esercizi (printf) printf( 8!=%d, fatt); Un esempio per iniziare Il controllo del programma in C DD Cap.3 pp.91-130 /* calcolo di 8!*/ #include #define C 8 int main() int i=1; int fatt=1; while (i

Dettagli

Lezione 6 programmazione in Java

Lezione 6 programmazione in Java Lezione 6 programmazione in Java Nicola Drago drago@sci.univr.it Dipartimento di Informatica Università di Verona Anteprima Le costanti I vettori Cos è un vettore Come si usa I vari tipi di vettori Esempi

Dettagli

Tempo e spazio di calcolo (continua)

Tempo e spazio di calcolo (continua) Tempo e spazio di calcolo (continua) I numeri di Fibonacci come case study (applichiamo ad un esempio completo le tecniche illustrate nei lucidi precedenti) Abbiamo introdotto tecniche per la correttezza

Dettagli

Capitolo 19. Ricorsione

Capitolo 19. Ricorsione Capitolo 19 La ricorsione Una funzione matematica è definita ricorsivamente quando nella sua definizione compare un riferimento a sé stessa Esempio: Funzione fattoriale su interi non negativi: f(n) = n!

Dettagli

Introduzione Il costrutto if: else: Il costrutto while: Il costrutto for: Sommario FONDAMENTI DI INFORMATICA. Avviso. Introduzione

Introduzione Il costrutto if: else: Il costrutto while: Il costrutto for: Sommario FONDAMENTI DI INFORMATICA. Avviso. Introduzione Università degli Studi di Cagliari Corsi di Laurea in Ingegneria Chimica ed Ingegneria Meccanica FONDAMENTI DI INFORMATICA http://www.diee.unica.it/~marcialis/fi A.A. 2016/2017 Docente: Gian Luca Marcialis

Dettagli

Esercizi per il corso di Architettura dei Calcolatori. Anno accademico 2008/09. Si prevede l utilizzo dell emulatore Eniac ( presentato a lezione )

Esercizi per il corso di Architettura dei Calcolatori. Anno accademico 2008/09. Si prevede l utilizzo dell emulatore Eniac ( presentato a lezione ) Esercizi per il corso di Architettura dei Calcolatori Anno accademico 2008/09 Si prevede l utilizzo dell emulatore Eniac ( presentato a lezione ) 1) Caricare nel registro accumulatore AX il contenuto della

Dettagli

PROGRAMMAZIONE STRUTTURATA

PROGRAMMAZIONE STRUTTURATA PROGRAMMAZIONE STRUTTURATA Programmazione strutturata 2 La programmazione strutturata nasce come proposta per regolamentare e standardizzare le metodologie di programmazione (Dijkstra, 1965) Obiettivo:

Dettagli

Appunti di informatica. Lezione 10 anno accademico Mario Verdicchio

Appunti di informatica. Lezione 10 anno accademico Mario Verdicchio Appunti di informatica Lezione 10 anno accademico 2016-2017 Mario Verdicchio Esercizio Scrivere un programma che, data una sequenza di 10 interi (scelta dall utente), la ordini in ordine crescente Soluzione

Dettagli

Alberi e alberi binari I Un albero è un caso particolare di grafo

Alberi e alberi binari I Un albero è un caso particolare di grafo Alberi e alberi binari Un albero è un caso particolare di grafo È costituito da un insieme di nodi collegati tra di loro mediante archi Gli archi sono orientati (ogni arco esce da un nodo origine ed entra

Dettagli

9 - Array. Programmazione e analisi di dati Modulo A: Programmazione in Java. Paolo Milazzo

9 - Array. Programmazione e analisi di dati Modulo A: Programmazione in Java. Paolo Milazzo 9 - Array Programmazione e analisi di dati Modulo A: Programmazione in Java Paolo Milazzo Dipartimento di Informatica, Università di Pisa http://www.di.unipi.it/ milazzo milazzo di.unipi.it Corso di Laurea

Dettagli

Quando usiamo Python in modo interattivo in genere e' lo shell utilizzato che gestisce l'indentazione e la deindentazione.

Quando usiamo Python in modo interattivo in genere e' lo shell utilizzato che gestisce l'indentazione e la deindentazione. INDICE Indentazione note sull'indentazione in script e moduli scritti con un editor di testo. istruzione if Truth testing in cicli if e while istruzione for istruzione while Uscita dai cicli for e while

Dettagli

Metodi Informatici per la Biologia

Metodi Informatici per la Biologia Metodi Informatici per la Biologia Esercitazione 8 1. Altri dettagli sulle funzioni Come ormai sapete bene, la forma generale di una funzione è: def nome_funzione(argomento1, argomento2, ): "documentazione"

Dettagli

Laboratorio di Python

Laboratorio di Python Correzione esercizi Alcuni moduli utili, Esercizi vari Università di Bologna 4 aprile 2014 Sommario Correzione esercizi 1 Correzione esercizi 2 3 4 Esercizi Correzione esercizi Scrivere e documentare le

Dettagli

C: panoramica. Violetta Lonati

C: panoramica. Violetta Lonati C: panoramica Violetta Lonati Università degli studi di Milano Dipartimento di Scienze dell Informazione Laboratorio di algoritmi e strutture dati Corso di laurea in Informatica AA 2009/2010 Violetta Lonati

Dettagli

Lezione 2 I Dizionari

Lezione 2 I Dizionari Lezione 2 I Dizionari Informatica 21 Aprile 2015 Esempio: Invertiamo un dizionario Invertire un dizionario significa creare un dizionario che mappa i valori nelle chiavi. Poiché un valore può essere associato

Dettagli

FUNZIONI RICORSIVE PROGRAMMAZIONE RICORSIVA: Esempi di problemi ricorsivi:

FUNZIONI RICORSIVE PROGRAMMAZIONE RICORSIVA: Esempi di problemi ricorsivi: FUNZIONI RICORSIVE Una funzione matematica è definita ricorsivamente quando nella sua definizione compare un riferimento (chiamata) a se stessa. Esempio: Esempi di problemi ricorsivi: 1) Somma dei primi

Dettagli

I POLINOMI. La forma normale di un polinomio. Un polinomio è detto in FORMA NORMALE se in esso non compaiono monomi simili.

I POLINOMI. La forma normale di un polinomio. Un polinomio è detto in FORMA NORMALE se in esso non compaiono monomi simili. I POLINOMI Un polinomio è una somma algebrica tra monomi Sono polinomi le seguenti espressioni 2ab + 4bc -5a 2 b + 2ab - 5c 5x + 2y + 8x in esse infatti troviamo somme o differenze tra monomi La forma

Dettagli

Laboratorio di Python

Laboratorio di Python Laboratorio di Python Pile Lab14 10 Maggio 2017 Outline Correzione esercizi per oggi Pile Teoria Esercizi Esercizi per casa Esercizio 1 per casa Scrivere una funzione che prende come parametro una coda

Dettagli

Un algoritmo realizza una relazione funzionale tra i valori di input e quelli di output

Un algoritmo realizza una relazione funzionale tra i valori di input e quelli di output Un algoritmo realizza una relazione funzionale tra i valori di input e quelli di output F = { (s, s ) } per ogni s esiste una e una sola coppia (s, s ). Esempio: un algoritmo che calcola il quadrato di

Dettagli

INFORMATICA DI BASE Linguaggio C Prof. Andrea Borghesan

INFORMATICA DI BASE Linguaggio C Prof. Andrea Borghesan INFORMATICA DI BASE Linguaggio C Prof. Andrea Borghesan venus.unive.it/borg borg@unive.it Ricevimento lunedì, prima o dopo lezione 1 Le funzioni in C Le funzioni vengono utilizzate per 3 motivi: Riusabilità

Dettagli

Laboratorio di Matematica e Informatica 1

Laboratorio di Matematica e Informatica 1 Laboratorio di Matematica e Informatica 1 Matteo Mondini Antonio E. Porreca matteo.mondini@gmail.com porreca@disco.unimib.it Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Università degli Studi

Dettagli

Programmazione I - Laboratorio

Programmazione I - Laboratorio Programmazione I - Laboratorio Esercitazione 4 - Puntatori, vettori e stringhe Gianluca Mezzetti 1 Paolo Milazzo 2 1. Dipartimento di Informatica, Università di Pisa http://www.di.unipi.it/ mezzetti mezzetti

Dettagli

Struttura di programmi MAL Elementi lessicali

Struttura di programmi MAL Elementi lessicali Elementi lessicali Ogni microistruzione è definita su una linea di programma Le linee vuote vengono ignorate Le linee con solo commenti vengono ignorate Il carattere di fine linea (RETURN ENTER INVIO)

Dettagli

Richiami sullo studio di funzione

Richiami sullo studio di funzione Richiami sullo studio di funzione Per studiare una funzione y = f() e disegnarne un grafico approssimativo, possiamo procedere in ordine secondo i seguenti passi:. determinare il campo di esistenza (o

Dettagli

Linguaggi. Claudio Sacerdoti Coen 29,?/10/ : La struttura dei numeri naturali. Universitá di Bologna

Linguaggi. Claudio Sacerdoti Coen 29,?/10/ : La struttura dei numeri naturali. Universitá di Bologna Linguaggi 5: La struttura dei numeri naturali Universitá di Bologna 29,?/10/2014 Outline La struttura dei numeri naturali 1 La struttura dei numeri naturali I numeri naturali La

Dettagli

Laboratorio Progettazione Web Il linguaggio PHP Lezione 6. Andrea Marchetti IIT-CNR 2011/2012

Laboratorio Progettazione Web Il linguaggio PHP Lezione 6. Andrea Marchetti IIT-CNR 2011/2012 Laboratorio Progettazione Web Il linguaggio PHP Lezione 6 Andrea Marchetti IIT-CNR andrea.marchetti@iit.cnr.ita 2011/2012 Assegnamento L assegnamento ad una variabile è il classico variabile = valore;

Dettagli

public static boolean occorre (int[] a, int n) { int i = 0; boolean trovato = false;

public static boolean occorre (int[] a, int n) { int i = 0; boolean trovato = false; Metodi iterativi con array monodimensionali 1. Scrivere un metodo che, dato un array di interi a, restituisce il valore minimo in a. public static int minimo (int[] a) { int min = a[0]; for (int i=1; i

Dettagli

Note per la Lezione 6 Ugo Vaccaro

Note per la Lezione 6 Ugo Vaccaro Progettazione di Algoritmi Anno Accademico 2016 2017 Note per la Lezione 6 Ugo Vaccaro Ancora sulla tecnica Programmazione Dinamica Nella lezione scorsa abbiamo appreso che la tecnica Divide-et-Impera,

Dettagli

Esercizi di MatLab. Sommario Esercizi di introduzione a MatLab per il corso di Calcolo Numerico e Laboratorio, A.A

Esercizi di MatLab. Sommario Esercizi di introduzione a MatLab per il corso di Calcolo Numerico e Laboratorio, A.A Esercizi di MatLab Sommario Esercizi di introduzione a MatLab per il corso di Calcolo Numerico e Laboratorio, AA 2017 2018 Gli esercizi sono divisi in due gruppi: fondamentali ed avanzati I primi sono

Dettagli

Disequazioni fratte. Una disequazione in cui l'incognita compare a denominatore si chiama fratta o frazionaria.

Disequazioni fratte. Una disequazione in cui l'incognita compare a denominatore si chiama fratta o frazionaria. 1 Disequazioni fratte Una disequazione in cui l'incognita compare a denominatore si chiama fratta o frazionaria. Prima di affrontare le disequazioni fratte, ricordiamo il procedimento che utilizziamo per

Dettagli

ERRATA CORRIGE. void SvuotaBuffer(void); void SvuotaBuffer(void) { if(getchar()!=10) {svuotabuffer();} }

ERRATA CORRIGE. void SvuotaBuffer(void); void SvuotaBuffer(void) { if(getchar()!=10) {svuotabuffer();} } ERRATA CORRIGE Pulizia del buffer di input: come fare? (1) Dopo aver richiamato getchar() per prelevare un carattere dal buffer di input, inseriamo una seconda chiamata a getchar(), senza assegnare il

Dettagli

liste ogni nodo ha un successore, tranne l ultimo della lista che ne ha zero; alberi binari ogni nodo ha zero, uno oppure due figli

liste ogni nodo ha un successore, tranne l ultimo della lista che ne ha zero; alberi binari ogni nodo ha zero, uno oppure due figli Alberi generali Gli alberi visti fino a questo momento erano insiemi di nodi collegati fra di loro, in cui ogni nodo poteva avere al massimo due figli. Negli alberi generali, ogni nodo può avere un numero

Dettagli

Esercitazione. Esercizio 1 Scrivere un programma che calcoli e visualizzi la somma degli interi pari da 2 a 1000 (estremi compresi)

Esercitazione. Esercizio 1 Scrivere un programma che calcoli e visualizzi la somma degli interi pari da 2 a 1000 (estremi compresi) Esercitazione Oggi dovremo di nuovo usare funzioni sui reali. Ma il C non ha operatori nativi del linguggio per queste operazioni, come la radice quadrata, l'elevamento a potenza o l'arrotondamento. Per

Dettagli

Array. Maurizio Palesi Salvatore Serrano. In C si possono definire tipi strutturati Vi sono due costruttori fondamentali

Array. Maurizio Palesi Salvatore Serrano. In C si possono definire tipi strutturati Vi sono due costruttori fondamentali MASTER Information Technology Excellence Road (I.T.E.R.) Array Maurizio Palesi Salvatore Serrano Master ITER Informatica di Base Maurizio Palesi, Salvatore Serrano 1 Tipi di dato stutturati In C si possono

Dettagli

Anno 1. Divisione fra polinomi

Anno 1. Divisione fra polinomi Anno 1 Divisione fra polinomi 1 Introduzione In questa lezione impareremo a eseguire la divisione fra polinomi. In questo modo completiamo il quadro delle 4 operazioni con i polinomi. Al termine di questa

Dettagli

Matematica con Python

Matematica con Python Matematica con Python e-mail: maurosaita@tiscalinet.it Versione provvisoria. Dicembre 2016. 1 Lezione n. 2 Euclide. Indice 1 Iterazioni 2 1.1 Il ciclo for e il comando range......................... 2

Dettagli

Fondamenti di Informatica T-1 Modulo 2

Fondamenti di Informatica T-1 Modulo 2 Fondamenti di Informatica T-1 Modulo 2 Obiettivi di questa lezione 1. Valutazione in cortocircuito 2. If e if innestati 3. Switch 4. Cicli Valutazione in cortocircuito In C, le espressioni booleane sono

Dettagli

n n 1 n = > Il calcolo del fattoriale La funzione fattoriale, molto usata nel calcolo combinatorio, è così definita

n n 1 n = > Il calcolo del fattoriale La funzione fattoriale, molto usata nel calcolo combinatorio, è così definita Il calcolo del fattoriale La funzione fattoriale, molto usata nel calcolo combinatorio, è così definita n! = 1 n( n 1)! se se n n = > 0 0 dove n è un numero intero non negativo Il calcolo del fattoriale

Dettagli

Laboratorio 04. Programmazione - CdS Matematica. Michele Donini 17 Novembre 2015

Laboratorio 04. Programmazione - CdS Matematica. Michele Donini 17 Novembre 2015 Laboratorio 04 Programmazione - CdS Matematica Michele Donini 17 Novembre 2015 Controllo del flusso Selezione: ci permette di modificare il normale flusso sequenziale di un programma a seconda della valutazione

Dettagli

Laboratorio di Sperimentazioni di Fisica I MOD A. 14 ottobre 2009

Laboratorio di Sperimentazioni di Fisica I MOD A. 14 ottobre 2009 Laboratorio di Sperimentazioni di Fisica I MOD A 14 ottobre 2009 m files Gli m files sono degli script, ossia dei programmi che si eseguono invocandone il nome dalla command window. Non ricevono variabili

Dettagli

Esercizi su strutture dati

Esercizi su strutture dati Esercizi su strutture dati Marco Alberti Programmazione e Laboratorio, A.A. 2016-2017 Dipartimento di Matematica e Informatica - Università di Ferrara Ultima modifica: 21 dicembre 2016 Liste collegate

Dettagli

LABORATORIO DI PROGRAMMAZIONE 1 CORSO DI LAUREA IN MATEMATICA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO III Indice

LABORATORIO DI PROGRAMMAZIONE 1 CORSO DI LAUREA IN MATEMATICA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO III Indice LABORATORIO DI PROGRAMMAZIONE 1 CORSO DI LAUREA IN MATEMATICA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO 2014 2015 18.III.2015 VINCENZO MARRA Indice Parte 1. L algoritmo euclideo 3 Esercizio 1 3 L algoritmo euclideo

Dettagli

8 Introduzione MATLAB

8 Introduzione MATLAB 8.1 Basi Per pulire il workspace (eliminare tutte le variabili esistenti): 1 clear Per pulire la finestra dei comandi (command window): 1 clc In MATLAB non è necessario dichiarare le variabili ed esse

Dettagli

APPUNTI DI INFORMATICA

APPUNTI DI INFORMATICA APPUNTI DI INFORMATICA Per il biennio di liceo scientifico scienze applicate Sommario Il calcolo binario... 2 Numerazione Decimale... 2 Numerazione Binaria... 2 Conversione Binario -> Decimale... 2 Conversione

Dettagli

1 Il polinomio minimo.

1 Il polinomio minimo. Abstract Il polinomio minimo, così come il polinomio caratterisico, è un importante invariante per le matrici quadrate. La forma canonica di Jordan è un approssimazione della diagonalizzazione, e viene

Dettagli

Laboratorio con DERIVE

Laboratorio con DERIVE Laboratorio con Algebra 1 Capitolo 1, p. 2 Capitolo 2, p. 3 Capitolo 3, p. 5 Capitolo 4, p. 6 Capitolo 5, p. 7 Capitolo 6, p. 9 Capitolo 7, p. 10 Capitolo 8, p. 11 Capitolo 9, p. 12 Capitolo 10, p. 13

Dettagli

Conversione di base. Conversione decimale binario. Si calcolano i resti delle divisioni per due

Conversione di base. Conversione decimale binario. Si calcolano i resti delle divisioni per due Conversione di base Dato N>0 intero convertirlo in base b dividiamo N per b, otteniamo un quoto Q 0 ed un resto R 0 dividiamo Q 0 per b, otteniamo un quoto Q 1 ed un resto R 1 ripetiamo finché Q n < b

Dettagli

Laboratorio di Programmazione Laurea in Bioinformatica

Laboratorio di Programmazione Laurea in Bioinformatica Laboratorio di Programmazione Laurea in Bioinformatica 15 dicembre 2008 1 Programmazione strutturata 1.1 Esercizio 1 Si scriva lo pseudocodice di un programma che calcola la media di due numeri reali.

Dettagli

HOMEWORKS. in modo che il programma stampi N ripetizioni della stringa HelloWorld (su righe diverse), con N inserito dall utente.

HOMEWORKS. in modo che il programma stampi N ripetizioni della stringa HelloWorld (su righe diverse), con N inserito dall utente. HOMEWORKS Questi esercizi saranno proposti di tanto in tanto e forniti sempre SENZA soluzioni. Come materiale complementare ai libri di testo e alle lezioni frontali e di esercitazione, si consiglia di

Dettagli

Somma di numeri binari

Somma di numeri binari Fondamenti di Informatica: Codifica Binaria dell Informazione 1 Somma di numeri binari 0 + 0 = 0 0 + 1 = 1 1 + 0 = 1 1 + 1 = 10 Esempio: 10011011 + 00101011 = 11000110 in base e una base Fondamenti di

Dettagli

COMPLESSITÀ COMPUTAZIONALE DEGLI ALGORITMI

COMPLESSITÀ COMPUTAZIONALE DEGLI ALGORITMI COMPLESSITÀ COMPUTAZIONALE DEGLI ALGORITMI Fondamenti di Informatica a.a.200.2005/06 Prof. V.L. Plantamura Dott.ssa A. Angelini Confronto di algoritmi Uno stesso problema può essere risolto in modi diversi,

Dettagli

1 Definizione di sistema lineare omogeneo.

1 Definizione di sistema lineare omogeneo. Geometria Lingotto. LeLing1: Sistemi lineari omogenei. Ārgomenti svolti: Definizione di sistema lineare omogeneo. La matrice associata. Concetto di soluzione. Sistemi equivalenti. Operazioni elementari

Dettagli

Strutture di controllo in C++

Strutture di controllo in C++ Strutture di controllo in C++ Fondamenti di Informatica R. Basili a.a. 2006-2007 Il controllo: selezione Spesso la sequenza delle istruzioni non e prevedibile a priori ma dipende strettamente dalle configurazioni

Dettagli

Universita degli Studi di Ancona - Facolta di Ingegneria Laurea in Ing. Elettronica (VO) Ing. Informatica e Automatica - Ing. delle Telecomunicazioni

Universita degli Studi di Ancona - Facolta di Ingegneria Laurea in Ing. Elettronica (VO) Ing. Informatica e Automatica - Ing. delle Telecomunicazioni Universita degli Studi di Ancona - Facolta di Ingegneria Laurea in Ing. Elettronica (VO) Ing. Informatica e Automatica - Ing. delle Telecomunicazioni ANALISI NUMERICA - Primo Parziale - TEMA A (Prof. A.M.Perdon)

Dettagli