Ravenna La luce dei mosaici

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Ravenna La luce dei mosaici"

Transcript

1 Ravenna La luce dei mosaici

2 2 Il Vangelo secondo Ravenna Il sito UNESCO di Ravenna comprende ben otto monumenti dichiarati Patrimonio dell Umanità. Questa è la motivazione: L insieme dei monumenti religiosi paleocristiani e bizantini di Ravenna è d importanza straordinaria in ragione della suprema maestria artistica dell arte del mosaico. Essi sono inoltre la prova delle relazioni e dei contatti artistici e religiosi di un periodo importante della storia della cultura europea. Sono edifici religiosi sin dall origine e nella maggior parte dei casi conservano ancora la loro funzione liturgica: sono i luoghi della nascita, i battisteri; della fede nella Risurrezione, i mausolei; delle celebrazioni comunitarie, le basiliche. Sono luoghi dalla storia millenaria, che raccontano per immagini le storie delle Sacre Scritture. Luoghi aperti a tutti, ancora oggi pienamente utilizzati, motivo di orgoglio per chi li custodisce e per gli abitanti della città, motivo di stupore per chi li visita per la prima volta e di rinnovata gioia per chi vi fa ritorno. Visitare Ravenna è compiere un cammino alle origini dell arte cristiana, al centro della fede.

3 3 Lo scrittore francese André Frossard ha dedicato a questi luoghi il suo Il Vangelo secondo Ravenna pubblicato per la prima volta nel Grande conoscitore dell arte sacra ravennate, convertitosi in età adulta al Cattolicesimo, Frossard scrive fin dal primo momento l incantesimo di Ravenna agisce con la sua sovrana dolcezza: i suoi mosaici si aprono, accolgono, non si comportano allo stesso modo dello scudo d oro che è l icona. Essi esercitano l irresistibile attrazione del divino su quanto di noi è rimasto sensibile alla grazia e ancora chiuso in una rozza e povera scorza di mattoni, il Vangelo è qui, preso alla fonte, splendente di luce anteriore perché il mosaico è un diluvio di pietre preziose cadute dal settimo cielo. Secondo Frossard Ravenna è una visione profetica di ciò che sarà il mondo quando il Cristo avrà finito di salvarlo, un mondo riconciliato, trasfigurato dalla luce, che è il colore della carità divina. Se il vostro destino eterno vi interessa, andate a Ravenna. Esso sta scritto sui suoi muri.

4 4 Mausoleo di Galla Placidia Il mausoleo di Galla Placidia (V secolo) è un monumento cristiano funerario che annuncia la fede nella Risurrezione. Costruito a forma di croce latina, l edificio è giunto pressoché integro nella struttura architettonica e nei mosaici. Siamo in un luogo di transito, di passaggio dalla vita nel tempo a quella nell eterno: un opera di fascino etico ed estetico dove i maestri del mosaico abbracciano quelli della fede. La cupola, simbolo del cielo, custodisce la parte più espressiva e famosa della decorazione. Tra le 570 stelle d oro e il blu intenso del cielo emerge la Croce gloriosa, signum cristiano della Risurrezione. Tutti i temi iconografici (dai quattro animali dell Apocalisse agli Apostoli) rappresentano la vittoria della vita sulla morte, dove la croce trionfa come via per la Risurrezione e per la vita eterna. Ovunque troviamo dominanti scure, accostate ai tocchi oro e vermiglio e alla calda luce dell alabastro: l effetto è una diffusa atmosfera di quiete, consona per un sepolcro e per il suo messaggio di Vita dopo la vita.

5 Battistero Neoniano (o degli Ortodossi) 5 Il Battistero Neoniano celebra la fede nel battesimo, fondamento della vita cristiana. Fatto costruire dal vescovo Orso, prima del trasferimento della capitale da Milano a Ravenna, dopo l anno 396, il battistero è famoso per i mosaici della cupola, che si sviluppano in tre registri, commissionati dal Vescovo Neone. Al centro della volta troviamo la scena del battesimo di Cristo. La prima grande fascia che circonda il medaglione centrale rappresenta i dodici Apostoli guidati da Pietro e Paolo. Il terzo registro è di grande valore iconologico e raffigura il giardino celeste con piante, uccelli e fiori simboli del Regno di Dio destinato ai nuovi battezzati. Oltre i mosaici, sotto le finestre, troviamo il registro dei 16 profeti realizzato in stucco. Il registro è di notevole importanza per la raffigurazione dei Dodici Apostoli che completano le due sorgenti cristiane della fede (apostoli e profeti) secondo l affermazione edificati sopra il fondamento degli apostoli, e dei profeti, ed avendo come pietra angolare lo stesso Gesù Cristo (Efes. 2,20).

6 6 Battistero degli Ariani L edificio fu costruito verso la fine del V secolo quando Teodorico, re dei Goti, aveva consolidato il suo dominio e l arianesimo era religione ufficiale di corte. Esso risulta essere interrato per oltre 2 metri e presenta una forma ottagonale con quattro piccole absidi all esterno. Nulla è rimasto degli antichi stucchi e ornamenti che decoravano le pareti interne. La cupola conserva invece il mosaico originale raffigurante il Battesimo di Cristo e i Dodici Apostoli che si dirigono verso un trono vuoto, intervallati da palme simbolo di vita. Pur mantenendo la medesima impostazione iconografica del Battistero Neoniano, da cui trae ispirazione, come testimonia il culto della corte dei Goti di Teodorico, fondato sulla figura di Cristo al contempo divina e terrena secondo il vescovo Ario. Elemento particolare è la raffigurazione del Cristo diretta verso oriente: secondo quella che fu definita eresia ariana : il Cristo diventa Dio solo nel momento del Battesimo nel Giordano.

7 Basilica di Sant Apollinare Nuovo 7 La Basilica di Sant Apollinare Nuovo pone al centro dell annuncio la fede in Gesù Cristo, vero Dio e vero Uomo: i Santi e le Sante, raffigurati nella solenne processione, lo riconoscono Signore del tempo e della storia. La basilica fu fondata dal re goto Teoderico agli inizi del VI secolo, era in origine adibita a Chiesa palatina di culto ariano. Dopo la conquista bizantina alla metà del VI secolo e la consacrazione al culto ortodosso, fu intitolata a San Martino che apre la lunga processione con la tunica color porpora. La decorazione musiva originaria permette di ricostruire l evoluzione del mosaico parietale bizantino dall età teodericiana a quella giustinianea. Nella fascia più alta sono collocate ben 26 scene cristologiche risalenti al periodo di Teoderico: la vita, i miracoli, la passione e la Risurrezione di Cristo sono qui raccontate per immagini. La Basilica sia nella pianta, sia nell aspetto esterno, rispecchia fedelmente i canoni stilistici dell architettura ecclesiastica paleocristiana che si diffonde in questo periodo a Ravenna.

8 8 Cappella Arcivescovile di Sant Andrea All interno dell Episcopio è custodita la Cappella Arcivescovile di Sant Andrea, costruita e mosaicata tra il 494 e il 519, luogo di preghiera privata dei vescovi di Ravenna. Il Cristo, Via Verità e Vita, appare vincitore sulle potenze del male, glorioso tra gli Apostoli e i Santi. Dedicata in origine a Cristo, fu poi intitolata a Sant Andrea per le reliquie che erano state trasportate verso la metà del VI secolo da Costantinopoli a Ravenna. È l unico esempio di cappella arcivescovile paleocristiana ancora integra costituita da un vano a pianta cruciforme preceduto da un vestibolo, entrambi rivestiti in marmo e mosaici. La decorazione della volta del vestibolo, su fondo dorato, presenta ben 99 diversi piccoli uccelli alcuni dei quali caratteristici del territorio ravennate. La Cappella oggi è inserita nel percorso del Museo Arcivescovile dove sono anche custoditi epigrafi, i tesori del Duomo, i resti musivi dell antica Basilica Ursiana e soprattutto la Cattedra d Avorio del Vescovo Massimiano (VI secolo).

9 Mausoleo di Teodorico 9 Unico monumento del sito UNESCO ravennate non decorato a mosaico, il mausoleo fu edificato da Teodorico come propria sepoltura attorno al 520 d.c. Interamente realizzato in blocchi di pietra d Istria, si articola in due ordini sovrapposti decagonali, sulla cui sommità si innalza una grande cupola monolitica (10,76 m di diametro e 3,09 m di altezza per un peso di circa 230 tonnellate) coronata da dodici anse recanti i nomi di otto Apostoli e di quattro Evangelisti. Da una nicchia si accede all ordine inferiore, la cui destinazione, si pensa, fosse quella di una cappella a pianta cruciforme, usata in origine per servizi liturgici. Al vano superiore è collocata una vasca di porfido in cui si presume fosse stato sepolto lo stesso re dei Goti, Teodorico. Le sue spoglie furono rimosse durante il dominio bizantino, a seguito dell editto di Giustiniano del 561, quando il mausoleo fu trasformato in oratorio e consacrato al culto ortodosso.

10 RavennaFestival Zani - Casadio 10 Basilica di San Vitale La Basilica di San Vitale, ancora oggi utilizzata per le celebrazioni festive, annuncia la fede nell Eucarestia: punto di partenza per comprendere le immagini è la preghiera del canone romano. La Basilica è tra le massime opere dell arte tardo-romana, consacrata nel 547 d.c., è celebre per i mosaici commissionati dall arcivescovo Massimiano. Nei mosaici dell abside è raffigurata un apparizione del Divino: Cristo sul Globo, con gli Arcangeli Michele e Gabriele porge la corona di gloria a San Vitale, mentre il vescovo Ecclesio offre a Cristo la Basilica. L abside accoglie anche i celebri cortei di Giustiniano e di Teodora: sono due pannelli in mosaico complementari, simbolo dell armonia tra storia civile ed ecclesiastica. Nel presbiterio un sottile filo teologico lega le due lunette laterali: a destra i due sacrifici eucaristici di Abele e di Melchisedec; a sinistra il Sacrificio di Abramo e la scena dell apparizione dei tre angeli, simbolo della Trinità. Nell arco trionfale sono ritratti i Dodici Apostoli con al centro il Cristo, principio e compimento dei cicli musivi.

11 Basilica di Sant Apollinare in Classe 11 Situata a pochi chilometri dal centro di Ravenna, la Basilica fu edificata su un area cimiteriale dove il protovescovo Apollinare, patrono di Ravenna trovò probabile martirio e sepoltura. La chiesa, ammirata per i mosaici policromi del catino absidale e gli antichi sarcofagi marmorei degli arcivescovi, conserva ancora l originario splendore ed è uno dei più grandi esempi di basilica paleocristiana. L iconografia presente nel catino absidale ha come tema centrale la trasfigurazione: la croce gemmata e gloriosa della resurrezione campeggia in posizione dominante a rappresentazione di Cristo, primo attore della trasfigurazione, il cui volto si trova al suo centro. A destra una pecorella rappresenta Pietro, mentre le due alla sinistra sono gli apostoli Giacomo e Giovanni. Al centro dell abside in un prato celestiale sta Sant Apollinare che invita i fedeli alla preghiera. Ai lati si riconoscono le sacre città di Betlemme e Gerusalemme.

12 12 Apollinare, patrono di Ravenna Sant Apollinare, originario di Antiochia, fu il primo Vescovo nella città imperiale di Ravenna, forse incaricato dallo stesso Apostolo Pietro per guidare la comunità cristiana locale. Si dedicò all opera di evangelizzazione della regione per poi morire martire come vuole la tradizione. Le basiliche di Sant Apollinare in Classe e Sant Apollinare Nuovo sono luoghi privilegiati nel tramandarne la memoria. Il Martirologio Romano lo descrive come un vescovo, che, facendo conoscere tra le genti le insondabili ricchezze di Cristo, precedette come un buon pastore il suo gregge, onorando la Chiesa con il suo glorioso martirio. Il suo culto tuttavia si diffuse rapidamente anche oltre i confini cittadini. Sant Apollinare è considerato patrono della città di Ravenna e dell Emilia-Romagna. La sua statua è collocata alla sommità di una delle due colonne di epoca veneziana nella centralissima Piazza del Popolo. Nei mosaici absidali di Classe la sua figura risplende in posizione centrale. I viaggi del Santo prima e delle sue reliquie poi (giunsero in Francia, Olanda e Germania) narrano una storia antica che evidenzia come anche nel passato le città e le genti del Mediterraneo e dell Europa, nonostante la lontananza, fossero in realtà vicine. Tante sono le pale d altare che lo raffigurano, di particolare interesse il busto del santo realizzato da Thorvaldsen conservato al MAR - Museo d Arte della città di Ravenna.

13 SanVitale LucaConcas Succede a Ravenna 13 Ravenna, fonte di ispirazione per grandi artisti di tutte le epoche, da Dante a Byron, da Klimt fino a Montale, offre manifestazioni di prestigio internazionale in stretta relazione con il suo passato e la sua vocazione artistica. Le Basiliche, le abbazie e i chiostri, diventano teatri eccezionali per alcuni dei principali eventi della città. Ravenna Festival, uno dei più noti festival multidisciplinari di Italia, fa vibrare le note dei suoi concerti tra i bagliori dei mosaici di San Vitale e Sant Apollinare in Classe e anima i teatri cittadini con importanti produzioni, tra cui spicca la Trilogia d Autunno dedicata nel 2018 alle opere verdiane di Nabucco, Rigoletto e Otello. Dante è protagonista indiscusso della vita culturale cittadina, grazie agli spettacoli dei Giovani artisti per Dante nei chiostri francescani e alle numerose iniziative di Ravenna per Dante. In autunno inaugurerà infine il Museo di Classe con gli importanti ritrovamenti archeologici del nostro territorio.

14 Ravenna Festival XXIX edizione dall 1 giugno al 22 luglio 2018 Trilogia d Autunno dal 23 novembre al 2 dicembre 2018 Vespri a San Vitale dall 1 giugno al 5 luglio 2018 Tutti i giorni alle ore RavennaFestival Silvia Lelli SanVitale LucaConcas Mosaico di notte dal 3 luglio al 7 settembre 2018 Ogni martedì e venerdì sera visita ai monumenti più suggestivi di Ravenna e Classe.

15 Ravenna per Dante dal 24 agosto al 24 novembre 2018 Rassegna di eventi dedicati a Dante Alighieri L Antico Porto di Classe dal 21 marzo al 4 novembre Ravenna in Luce dal 21 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 Rassegna di video mapping

16 IP un progetto di Comune di Ravenna in collaborazione con Archidiocesi di Ravenna Cervia Servizio Turismo Comune di Ravenna

CATALOGO DEL PATRIMONIO

CATALOGO DEL PATRIMONIO REGIONE EMILIA ROMAGNA CODICI CATALOGO DEL PATRIMONIO Tipo scheda CODICE UNIVOCO Numero catalogo generale OGGETTO MACA MACA0007 OGGETTO Definizione edificio di culto Categoria di appartenenza struttura

Dettagli

L ARTE BIZANTINA A RAVENNA: GALLERIA DI IMMAGINI

L ARTE BIZANTINA A RAVENNA: GALLERIA DI IMMAGINI L ARTE BIZANTINA A RAVENNA: GALLERIA DI IMMAGINI I primi secoli del Cristianesimo A partire dal IV secolo si verificarono, nei vasti territori dell Impero romano, profonde trasformazioni. Culture diverse

Dettagli

LE CAPITALI DELL IMPERO (IV-VI secolo)

LE CAPITALI DELL IMPERO (IV-VI secolo) LE CAPITALI DELL IMPERO (IV-VI secolo) Impero romano alla fine del IV secolo Regni barbarici e Impero Romano d Oriente, V secolo MILANO (IV- V secolo) CAPITALE DELL IMPERO ROMANO D OCCIDENTE DAL 286 (con

Dettagli

L arte Bizantina Architettura

L arte Bizantina Architettura Santa Sofia a Costantinopoli, 532-537. 77x71 m. Costantinopoli. La cupola 1 La solennità dell arte bizantina Santa Sofia (dal greco Divina Sapienza) è il gioiello dell architettura bizantina, e infatti

Dettagli

DISCIPLINA: Religione Cattolica

DISCIPLINA: Religione Cattolica CLASSE PRIMA DISCIPLINA: Religione Cattolica SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE INDICAZIONI SINTETICA DI TEMI (CONTENUTI) O ARGOMENTI TRATTATI 1. Individuare ed esplicitare le domande di senso comuni agli uomini.

Dettagli

2) Ponte Immacolata nella Città Bizantina di Ravenna OFFERTE VACANZA PONTE IMMACOLATA 2014 PER SINGOLI E FAMIGLIE

2) Ponte Immacolata nella Città Bizantina di Ravenna OFFERTE VACANZA PONTE IMMACOLATA 2014 PER SINGOLI E FAMIGLIE 2) Ponte Immacolata nella Città Bizantina di Ravenna OFFERTE VACANZA PONTE IMMACOLATA 2014 PER SINGOLI E FAMIGLIE Sabato 6 Dicembre 2014; ore 11,30 arrivo. Punto di ritrovo: 1) Stazione Ferroviaria di

Dettagli

Ravenna e Galla Placidia

Ravenna e Galla Placidia Ravenna e Galla Placidia Chiesa di San Giovanni Evangelista Edificata nel V secolo da Galla Placidia come ex voto per essersi salvata durante una tempesta in mare. Venne gravemente danneggiata durante

Dettagli

Ravenna Altri punti di interesse

Ravenna Altri punti di interesse Ravenna Altri punti di interesse Legenda dei punti riportati sulla mappa A Basilica di Sant'Apollinare Nuovo Basilica Sant'Apollinare Nuovo La Basilica di Sant'Apollinare Nuovo fu edificata nel VI secolo

Dettagli

ORATORIO VISCONTEO. Albizzate (VA)

ORATORIO VISCONTEO. Albizzate (VA) ORATORIO VISCONTEO Albizzate (VA) L oratorio visconteo di San Venanzio fu costruito dai Visconti,famiglia milanese,nella seconda metà del XIV secolo Fu dedicato ai santi Giovanni Battista e Ludovico da

Dettagli

Chiesa della Martorana

Chiesa della Martorana Chiesa della Martorana La Chiesa della Martorana si affaccia su Piazza Bellini a Palermo e appartiene all Eparchia di Piana degli Albanesi, diocesi cattolica con rito greco bizantino. È tra le più affascinanti

Dettagli

L arte paleocristiana

L arte paleocristiana Storia dell Arte docente : Prof.ssa Addolorata RICCO L arte paleocristiana I mosaici bizantini di Rvenna RAVENNA - storia Costantino nel 324 costruisce sull area dell antica Bisanzio la nuova Roma, ribattezzata

Dettagli

I mosaici di Ravenna come valore diffuso sul territorio: dai capolavori Patrimonio dell UNESCO ai mosaici contemporanei del Museo d Arte della città

I mosaici di Ravenna come valore diffuso sul territorio: dai capolavori Patrimonio dell UNESCO ai mosaici contemporanei del Museo d Arte della città RAVENNA I mosaici di Ravenna come valore diffuso sul territorio: dai capolavori Patrimonio dell UNESCO ai mosaici contemporanei del Museo d Arte della città COMUNE DI RAVENNA Filippo Farneti Responsabile

Dettagli

A lato: il crocifisso ligneo dell altare maggiore (particolare).

A lato: il crocifisso ligneo dell altare maggiore (particolare). L altare maggiore della chiesa. Il complesso marmoreo presenta una serie di gradini, che conducono verso il tabernacolo. Sulla porta del tabernacolo è rappresentata la scena di Gesù risorto che si manifesta

Dettagli

In Viaggio verso il Medioevo

In Viaggio verso il Medioevo In Viaggio verso il Medioevo percorsi visivi del corso di storia dell Arte Prof. Alfonso Fraia MARCO AURELIO MUORE 161-180 dc DIOCLEZIANO DIVIDE L IMPERO NELLA TETRARCHIA CASSIO DIONE SCRIVE NEL 210 dc

Dettagli

Gita a Ravenna. 5 e 10 Maggio Classi prime. L Arte bizantina tra simbolo e mosaico

Gita a Ravenna. 5 e 10 Maggio Classi prime. L Arte bizantina tra simbolo e mosaico Gita a Ravenna 5 e 10 Maggio 2017 Classi prime L Arte bizantina tra simbolo e mosaico Nel 395, l imperatore Teodosio decise di dividere il territorio dell impero in due parti. Vennero così creati l Impero

Dettagli

Gli alberghi elencati sono convenzionati con RAVENNA SUMMER RUGBY FESTIVAL. hotel OCEANOMARE hotel AMBRA Gran hotel MATTEI. tels

Gli alberghi elencati sono convenzionati con RAVENNA SUMMER RUGBY FESTIVAL. hotel OCEANOMARE hotel AMBRA Gran hotel MATTEI. tels 5 03 2017 2017 ipassatelli... PRIGIONIERI E IBERNATI PER TRENT ANNI ABBIAMO FATTO UN VIAGGIO NEL TEMPO E DI COLPO I NOSTRI SENSI, RISVEGLIATI, HANNO RISSAPORATO ANTICHE SENSAZIONI: IL RUMORE DEI TACCHETTI

Dettagli

ARCHITETTURA SACRA. Gli stili principali in Europa

ARCHITETTURA SACRA. Gli stili principali in Europa ARCHITETTURA SACRA Gli stili principali in Europa LA CHIESA E LE CHIESE Il termine Chiesa ecclesia indica la comunità dei battezzati, il popolo di Dio. Con il tempo il termine derivato chiesa ha portato

Dettagli

Duccio di Buoninsegna Maestà tavola anteriore

Duccio di Buoninsegna Maestà tavola anteriore Duccio di Buoninsegna Maestà tavola anteriore Madonna in Maestà, Vergine in Maestà è la glorificazione della Madre di Dio, in trono (Regina del Cielo) nella gloria del Paradiso con la corte celeste attorno

Dettagli

Ravenna Monumenti e mosaici del periodo bizantino

Ravenna Monumenti e mosaici del periodo bizantino Ravenna Monumenti e mosaici del periodo bizantino Ravenna candidata a Capitale della Cultura per il 2019, vive indissolubilmente legata alle magnifiche opere che i maestri mosaicisti dell epoca bizantina

Dettagli

476 d. C. Storia Medievale. Anno del Romanico. Secoli XI XII - XIII. Storia civile Italiano Storia dell arte

476 d. C. Storia Medievale. Anno del Romanico. Secoli XI XII - XIII. Storia civile Italiano Storia dell arte 3500 a.c. Storia Antica 476 d. C. Storia Medievale 1492 Storia Moderna 1815 Storia Contemporanea Oggi Anno 0 1000 1200 2000 Il Romanico Secoli XI XII - XIII Storia civile Italiano Storia dell arte Superamento

Dettagli

I sarcofagi cristiani

I sarcofagi cristiani La metà del IV secolo: I sarcofagi di Passione Sarcofago della Passione o dell Anástasis Ca. 325-350 d.c., Musei Vaticani, Museo Pio Cristiano. [inv. 28591] Caino e Abele offrono sacrifici a Dio (genesi

Dettagli

Arte paleocristiana. I primi secoli del cristianesimo coincidono con lo sviluppo dell età imperiale romana. CRONOLOGIA

Arte paleocristiana. I primi secoli del cristianesimo coincidono con lo sviluppo dell età imperiale romana. CRONOLOGIA Arte paleocristiana I primi secoli del cristianesimo coincidono con lo sviluppo dell età imperiale romana. CRONOLOGIA 33 d.c. Crocifissione di Gesù Cristo. I-III secolo d.c. Diffusione del Cristianesimo

Dettagli

Attività di potenziamento e recupero. 1. Chi sono gli uomini che Gesù chiama attorno a sé all inizio della sua predicazione?

Attività di potenziamento e recupero. 1. Chi sono gli uomini che Gesù chiama attorno a sé all inizio della sua predicazione? Attività di potenziamento e recupero 5. La Chiesa La Chiesa (attività e verifiche) 1 ATTIVITA DI POTENZIAMENTO Disegna su un cartellone la cartina del tuo paese o della tua città indicando le chiese più

Dettagli

CLASSE QUINTA. 1^ Unità di apprendimento: Apostoli in viaggio. Attività Verifiche Valutazione. Conoscenze ( Contenuti)

CLASSE QUINTA. 1^ Unità di apprendimento: Apostoli in viaggio. Attività Verifiche Valutazione. Conoscenze ( Contenuti) CLASSE QUINTA 1^ Unità di apprendimento: Apostoli in viaggio 1a Identifica nella Chiesa la comunità di coloro che credono in Gesù Cristo e si 1b L alunno si confronta con l esperienza religiosa e del Cristianesimo

Dettagli

I MOSAICI nelle chiese Italiane da Venezia a Otranto. Anno scolastico Classe III sezione F Scientifico Insegnante Rosalba Cacciatore

I MOSAICI nelle chiese Italiane da Venezia a Otranto. Anno scolastico Classe III sezione F Scientifico Insegnante Rosalba Cacciatore I MOSAICI nelle chiese Italiane da Venezia a Otranto Anno scolastico 2017-2018 Classe III sezione F Scientifico Insegnante Rosalba Cacciatore I MOSAICI nelle chiese Italiane da Venezia a Otranto Mosaici

Dettagli

Relazione. dei Convisitatori su edifici e cose sacre

Relazione. dei Convisitatori su edifici e cose sacre Relazione dei Convisitatori su edifici e cose sacre Forania di... Parrocchia di... Comune di... Quartiere... o frazione... Eretta il... (allegare n. 2 foto dell interno e n. 2 foto dell esterno) Breve

Dettagli

MARIA PRESENTA GESÙ AL TEMPIO

MARIA PRESENTA GESÙ AL TEMPIO Indice Prefazione ( Tommaso Caputo)... pag. 5 Capitolo I MARIA «MADRE DI DIO» (1 gennaio)...» 9 Solennità di Maria «Madre di Dio»...» 9 Il titolo di «Madre di Dio»...» 10 Maria «Madre» e «Vergine»...»

Dettagli

3.11. Religione Scuola Primaria

3.11. Religione Scuola Primaria 3.11. Religione. 3.11.1 Scuola Primaria NUCLEO FONDANTE: Dio e l uomo al termine della classe terza al termine della classe quinta L alunno: riconosce Dio come Padre, riflette su Dio Creatore e si approccia

Dettagli

Le chiese. Chiesa Conventuale di S. Domenico Del 1475, dell originario impianto i resti di mura e di una delle porte di accesso alla Città.

Le chiese. Chiesa Conventuale di S. Domenico Del 1475, dell originario impianto i resti di mura e di una delle porte di accesso alla Città. Le chiese (In alto) Chiesa di S. Francesco di Paola: interno (A sinistra) Il soffitto a cassettoni della chiesa, racchiude un dipinto di S. Francesco del 1719 Chiesa di S. Maria di Costantinopoli Nel XII

Dettagli

CONTENUTI. (Conoscenze)

CONTENUTI. (Conoscenze) - Comprendere che il mondo, la natura e la vita sono doni di Dio: prendere coscienza di sé nella relazione con gli altri e con l'ambiente che lo circonda; scoprire le tracce di Dio nella bellezza della

Dettagli

Il Santo Rosario alla Beata Vergine Maria

Il Santo Rosario alla Beata Vergine Maria Il Santo Rosario alla Beata Vergine Maria La corona del Rosario è costituita da cinque decine a ognuna delle quali corrisponde un mistero. Si inizia così: Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito

Dettagli

Nome Cognome Data VERIFICA FINALE CLASSE QUARTA RELIGIONE CATTOLICA

Nome Cognome Data VERIFICA FINALE CLASSE QUARTA RELIGIONE CATTOLICA Nome Cognome Data VERIFICA FINALE CLASSE QUARTA RELIGIONE CATTOLICA ESERCIZIO N. 1 Segna con un X la risposta esatta La parola Vangelo significa: Notizia Evento Buona Notizia ESERCIZIO N. 2 Collega con

Dettagli

ST NICHOLAS 75 NEWS 31 Dic. 2014

ST NICHOLAS 75 NEWS 31 Dic. 2014 ST NICHOLAS 75 NEWS 31 Dic. 2014 LA BASILICA DI S. NICOLA A BARI UNA GUIDA RAPIDA La Basilica di S. Nicola fu costruita, per volere dei marinai che nel 1087 portarono a Bari da Mira (nell attuale Turchia)

Dettagli

DIVISIONE ARTE RAVENNATE

DIVISIONE ARTE RAVENNATE MORTE DI TEODOSIO IL GRANDE 395 d.c. ONORIO ARCADIO IMPERO D OCCIDENTE IMPERO D ORIENTE DIVISIONE ARTE RAVENNATE PERIODO IMPERIALE PERIODO OSTROGOTICO PERIODO GIUSTINIANEO 395-476 d.c. 476-540 d.c. 540-565

Dettagli

Classe V Alunno/a n PROVA DI VERIFICA

Classe V Alunno/a n PROVA DI VERIFICA Scuola Classe V Alunno/a n Data PROVA DI VERIFICA La scuola vuole organizzare per la tua classe un uscita didattica a Pavia. Il tuo compito sarà quello di preparare un avviso per i genitori. Tieni presente

Dettagli

PARROCCHIA SAN BERNARDO CALENDARIO settimana dal 13 al 20 Aprile 2014

PARROCCHIA SAN BERNARDO CALENDARIO settimana dal 13 al 20 Aprile 2014 PARROCCHIA SAN BERNARDO CALENDARIO settimana dal 13 al 20 Aprile 2014 DOMENICA 13 Aprile DOMENICA delle PALME ore 9,00- S.MESSA ore 10.45 Ritrovo nel campo-benedizione dell'ulivo e processione in chiesa

Dettagli

CALENDARIO PARROCCHIALE

CALENDARIO PARROCCHIALE CALENDARIO PARROCCHIALE 2018-2019 PARROCCHIA SANTA MARIA ASSUNTA IN CERTOSA 1 1 Sab 2 Dom Settembre 2018 I DOMENICA dopo Martirio S. Giovanni Precursore Festa del creato 3 Lun ORATORIO di SETTEMBRE 4 Mar

Dettagli

Gerasa (gr.!"#$%$) Antica città della Giordania (od. Jarash, nel distretto di Irbid), fondata in età ellenistica da (o in onore di) un re seleucidico

Gerasa (gr.!#$%$) Antica città della Giordania (od. Jarash, nel distretto di Irbid), fondata in età ellenistica da (o in onore di) un re seleucidico GERASA - JERASH Gerasa (gr.!"#$%$) Antica città della Giordania (od. Jarash, nel distretto di Irbid), fondata in età ellenistica da (o in onore di) un re seleucidico di nome Antioco, come mostra l altro

Dettagli

L Arte a Ravenna. tra romani, barbari e orientali. Impero romano d occidente con capitale Ravenna, imperatore Onòrio ( )

L Arte a Ravenna. tra romani, barbari e orientali. Impero romano d occidente con capitale Ravenna, imperatore Onòrio ( ) Nota per lo studente: si consiglia anche lo studio individuale sul proprio libro di testo. Il presente argomento da p. 247. Nota: bizantino deriva da Bisànzio, l antico nome di Costantinopoli, attuale

Dettagli

Le Collezioni Del Museo Arcivescovile/5

Le Collezioni Del Museo Arcivescovile/5 Le Collezioni Del Museo Arcivescovile/5 Nella sala della statua di porfido (sala I C), così detta per la presenza di una statua acefala, sono raccolti materiali eterogenei di varia provenienza entrati

Dettagli

16 S. 17 D 24 a Domenica del Tempo Ordinario. 18 L Consiglio Pastorale Parrocchiale 19 M

16 S. 17 D 24 a Domenica del Tempo Ordinario. 18 L Consiglio Pastorale Parrocchiale 19 M Settembre 2017 1 V 2 S 12 a Giornata nazionale per la custodia del creato Inizio della Festa della Comunità 16 S 17 D 24 a Domenica del Tempo Ordinario 3 D 22 a Domenica del Tempo Ordinario 4 L 5 M 6 M

Dettagli

JUMP Il salto della fede

JUMP Il salto della fede Parrocchia Santa Maria Regina Busto Arsizio (Va) Indicazioni per l anno pastorale 2012/2013 JUMP Il salto della fede I GIORNI DELLA CATECHESI III : (riportiamo solo gli incontri principali) Domenica 25

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI VIA MONGINEVRO ARCORE

ISTITUTO COMPRENSIVO DI VIA MONGINEVRO ARCORE CURRICOLO RELIGIONE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA Scoprire nell'ambiente i segni che richiamano ai Cristiani e a tanti credenti la presenza di Dio creatore e Padre Scopre le tracce di Dio nella bellezza

Dettagli

Programmazione annuale Religione Cattolica insegnanti: Isabella Lombardo Trapani Monica

Programmazione annuale Religione Cattolica insegnanti: Isabella Lombardo Trapani Monica Programmazione annuale Religione Cattolica 2017-2018 insegnanti: Isabella Lombardo Trapani Monica CLASSE QUARTA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI MIRATI ALLE Unità di

Dettagli

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014. Scuola Primaria Classe 4^ - sez. A. Scuola Primaria Classe 4^ - sez.

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014. Scuola Primaria Classe 4^ - sez. A. Scuola Primaria Classe 4^ - sez. PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Classe 4^ - sez. A Disciplina Religione Cattolica Ins. STRIKA LUCIANA Presentazione della classe Livello cognitivo

Dettagli

ROMANICO IN ITALIA CENTRALE

ROMANICO IN ITALIA CENTRALE ROMANICO IN ITALIA CENTRALE Il romanico è una nuova tendenza artistica che si afferma intorno all anno 1000, propone un nuovo stile costruttivo che dà origine ad un architettura molto imponente e massiccia,

Dettagli

RELAZIONE USCITA DIDATTICA A BOBBIO Camilla Vigni 3H

RELAZIONE USCITA DIDATTICA A BOBBIO Camilla Vigni 3H RELAZIONE USCITA DIDATTICA A BOBBIO Camilla Vigni 3H (segue galleria immagini curata da Elisa Batistini 3F) Giovedì 9 Aprile le classi 3C,3E,3F,3H e 5H si sono recate a Bobbio, un paese di 3600 abitanti

Dettagli

COMPETENZE SPECIFICHE Livello essenziale Livello standard Livello essenziale Livello standard

COMPETENZE SPECIFICHE Livello essenziale Livello standard Livello essenziale Livello standard CLASSE 1 a Riflettere su Dio Creatore e Padre Riflettere sui dati fondamentali della vita di Identificare nella Chiesa la comunità di coloro che credono in Intuire che Dio è Creatore della vita. Cogliere

Dettagli

- Imparare ad imparare - Le competenze sociali e civiche - Consapevolezza ed espressione culturali

- Imparare ad imparare - Le competenze sociali e civiche - Consapevolezza ed espressione culturali CURRICOLO DI IRC COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: - Imparare ad imparare - Le competenze sociali e civiche - Consapevolezza ed espressione culturali LIVELLO SCOLASTICO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DISCIPLINA:

Dettagli

Nell arte paleocristiana fondamentale è l arianesimo. Ariano Relativo all arianèsimo

Nell arte paleocristiana fondamentale è l arianesimo. Ariano Relativo all arianèsimo Nell arte paleocristiana fondamentale è l arianesimo Ariano Relativo all arianèsimo Quest ultimo è una forma eretica del cristianesimo molto diffusa nel IV e nel V secolo, soprattutto fra le popolazioni

Dettagli

Domenica 29 marzo 2015 Domenica delle PALME o di PASSIONE Passione di nostro Signore Gesù Cristo secondo Marco (Mc 14,1-15,47)

Domenica 29 marzo 2015 Domenica delle PALME o di PASSIONE Passione di nostro Signore Gesù Cristo secondo Marco (Mc 14,1-15,47) PARROCCHIA SAN BERNARDO CALENDARIO settimana dal 29 marzo al 5 aprile 2015 DOMENICA 29 Marzo DOMENICA delle PALME ore 9,00- S MESSA ore 10.45 Ritrovo nel campo- Benedizione dell'ulivo e processione in

Dettagli

Nel prospetto orientale o di Piazza dei Sette Angeli, che dà su via Simone Beccadelli di Bologna, si trova la parte absidale, di particolare

Nel prospetto orientale o di Piazza dei Sette Angeli, che dà su via Simone Beccadelli di Bologna, si trova la parte absidale, di particolare LA CATTEDRALE La Cattedrale si trova in Corso Vittorio Emanuele, nella più antica area sacra di Palermo, dove già i Fenici, i Romani, i Bizantini e gli Arabi avevano costruito i loro luoghi di culto. I

Dettagli

I.C. don Milani- Vimercate

I.C. don Milani- Vimercate MATERIA RELIGIONE CATTOLICA COMPETENZA/E TRATTA/E DAL PROFILO DEL MODELLO PER LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE Utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere

Dettagli

Impero Romano d Oriente LA CIVILTÀ BIZANTINA

Impero Romano d Oriente LA CIVILTÀ BIZANTINA Impero Romano d Oriente LA CIVILTÀ BIZANTINA LA SOPRAVVIVENZA DELL IMPERO D ORIENTE La parte orientale dell Impero Romano sopravvive ancora per un millennio Cade solo nel 1453, quando Costantinopoli venne

Dettagli

TAPPA 24 RAVENNA FORLI

TAPPA 24 RAVENNA FORLI RAVENNA Regione: Emilia Romagna Prov. Ravenna TAPPA 24 RAVENNA FORLI km 30,7 dislivello +50-20 Percorso E Ravenna è una città di 160.243 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Emilia-Romagna e capitale

Dettagli

Attività di potenziamento e recupero

Attività di potenziamento e recupero Attività di potenziamento e recupero 4. Gesù Cristo Gesù Cristo (attività e verifiche) 1 ATTIVITA DI POTENZIAMENTO Su un cartellone, con un lavoro di gruppo, attraverso la tecnica del fumetto, riproduci

Dettagli

Scritto da Il Cittadino Monza Martedì 16 Dicembre :38 - Ultimo aggiornamento Martedì 16 Dicembre :51

Scritto da Il Cittadino Monza Martedì 16 Dicembre :38 - Ultimo aggiornamento Martedì 16 Dicembre :51 «[ ] L anima di tutta Agrate si è commossa profondamente dinnanzi al solenne rito della consacrazione del nostro Sant Eusebio, che ha rinnovato la suggestione di riti secolari. Era il solenne battesimo

Dettagli

CHIESA DI SAN NICOLA DI STEGHI

CHIESA DI SAN NICOLA DI STEGHI CHIESA DI SAN NICOLA DI STEGHI 1 Prende il suo nome dopo l aggiunta del secondo tetto (stèghi) nel XIII sec., per la protezione dalla neve e della pioggia. Questo secondo tetto copre l ordine della cupola

Dettagli

importanti della Settimana Santa e scoprire la risurrezione come vita nuova. -Conoscere il significato di alcuni simboli pasquali.

importanti della Settimana Santa e scoprire la risurrezione come vita nuova. -Conoscere il significato di alcuni simboli pasquali. CLASSI PRIME Dio Creatore e Padre di tutti gli uomini Scoprire nell ambiente i segni che richiamano ai cristiani e a tanti credenti la presenza di Dio Creatore e Padre -Conoscere e farsi conoscere per

Dettagli

Il simbolo della spirale.

Il simbolo della spirale. Il simbolo della spirale. Tra i decori certamente più arcaici è quello della spirale. Utilizzato sin dalla preistoria è presente sulle pareti di grotte, poi inserito per decorare vasi o stele o ricavato

Dettagli

Polo funzionale 15 Parco archeologico di Classe

Polo funzionale 15 Parco archeologico di Classe Polo funzionale 15 Parco archeologico di Classe Comune: Ravenna Tav.1 INQUADRAMENTO TERRITORIALE Polo n. 15-1 Tav.2 INQUADRAMENTO URBANO Scala 1:20.000 ELENCO UNITÀ DEL POLO FUNZIONALE: Famiglia attività

Dettagli

Dio e l uomo OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO DI IRELIGIONE CATTOLICA PRIMARIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ANNUALI CLASSE PRIME CLASSI SECONDE CLASSE TERZA

Dio e l uomo OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO DI IRELIGIONE CATTOLICA PRIMARIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ANNUALI CLASSE PRIME CLASSI SECONDE CLASSE TERZA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO DI IRELIGIONE CATTOLICA PRIMARIA Dio e l uomo CLASSE PRIME CLASSI SECONDE CLASSE TERZA Dio e l uomo Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore e Padre e che fin dalle

Dettagli

Le edicole devozionali. ultima parte

Le edicole devozionali. ultima parte Le edicole devozionali ultima parte San Nicola benedicente e i tre fanciulli Bassorilievo XV-XVI secolo Scultore meridionale Borgo Antico - Piazza Odegitria Arco della Neve La scultura, posta in origine

Dettagli

S. Maria delle Grazie una del- essa sono presenti nell apprezzo di le chiesette campestri che costellano l agro di Cerignola sorge lungo la

S. Maria delle Grazie una del- essa sono presenti nell apprezzo di le chiesette campestri che costellano l agro di Cerignola sorge lungo la S. Maria delle Grazie una del- essa sono presenti nell apprezzo di le chiesette campestri che costellano l agro di Cerignola sorge lungo la Cerignola del 1672, dove viene brevemente descritta. strada vecchia

Dettagli

RILIEVO SCOLPITO DI BENEDETTO ANTELAMI NEL DUOMO DI PARMA - B.A. è un artista che si colloca a cavallo fra arte romanica e gotico - La Deposizione di

RILIEVO SCOLPITO DI BENEDETTO ANTELAMI NEL DUOMO DI PARMA - B.A. è un artista che si colloca a cavallo fra arte romanica e gotico - La Deposizione di RILIEVO SCOLPITO DI BENEDETTO ANTELAMI NEL DUOMO DI PARMA - B.A. è un artista che si colloca a cavallo fra arte romanica e gotico - La Deposizione di Cristo dalla croce del 1196, si trova nel Duomo di

Dettagli

un tribunale presieduto da Ponzio Pilato lo condannò alla crocifissione LA DIFFUSIONE DEL CRISTIANESIMO (I-III SECOLO) Dopo la morte di Gesù

un tribunale presieduto da Ponzio Pilato lo condannò alla crocifissione LA DIFFUSIONE DEL CRISTIANESIMO (I-III SECOLO) Dopo la morte di Gesù Gesù Ritenuto dai sacerdoti un pericoloso agitatore politico minacciava di rendere difficili i rapporti fra Ebrei e Romani. nel 33 d.c., lo fecero arrestare con l aiuto di Giuda un tribunale presieduto

Dettagli

OPERA FRANCESCANA DELLA

OPERA FRANCESCANA DELLA OPERA FRANCESCANA DELLA PIETÁ Calendario liturgico Settembre 2007 SANTUARIO di S. MARIA delle GRAZIE in VIRGINIOLO 50025 MONTESPERTOLI FI - 0571/669167 Orario festivo consueto Ore 16.15: S. Rosario e Adorazione

Dettagli

La Resurrezione del Dio-Uomo e l eterna Alleanza di Pace

La Resurrezione del Dio-Uomo e l eterna Alleanza di Pace ENCICLICA per la tutta-gloriosa Resurrezione del Signore, Dio e Salvatore nostro Gesù Cristo La Resurrezione del Dio-Uomo e l eterna Alleanza di Pace Dimorerò in mezzo a loro e camminerò tra loro 1 Diletti

Dettagli

BASILICA PALEOCRISTIANA

BASILICA PALEOCRISTIANA BASILICA PALEOCRISTIANA - L abside era orientato ad EST per far si che dalle finestre entrasse la luce solare del mattino simbolo di Dio. - La Basilica cristiana era un luogo dove riunirsi per pregare

Dettagli

da venerdi 15 a domenica 17 MAGGIO 2015 Italia patrimonio dell Umanità RAVENNA E IL DELTA DEL PO (durata 3 giorni 2 notti)

da venerdi 15 a domenica 17 MAGGIO 2015 Italia patrimonio dell Umanità RAVENNA E IL DELTA DEL PO (durata 3 giorni 2 notti) da venerdi 15 a domenica 17 MAGGIO 2015 Italia patrimonio dell Umanità RAVENNA E IL DELTA DEL PO (durata 3 giorni 2 notti) Ravenna è uno scrigno d arte, di storia e di cultura di prima grandezza. È una

Dettagli

Competenza chiave europea

Competenza chiave europea Curricolo verticale di religione (primaria) Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria L alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sui dati fondamentali della vita di Gesù

Dettagli

Settembre 2019 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA. 5 Oratorio estivo

Settembre 2019 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA. 5 Oratorio estivo Settembre 2019 1 I dopo il Martirio di Giovanni il battista 2 3 4 5 6 7 8 II dopo il Martirio di Giovanni il battista 9 Natività della B.V. Maria 10 Consiglio Pastorale 11 12 13 14 Esaltazione della S.

Dettagli

ARTE ROMANICA Tale termine si riferisce al recupero delle tipologie costruttive dell'arte romana

ARTE ROMANICA Tale termine si riferisce al recupero delle tipologie costruttive dell'arte romana ARTE ROMANICA Il termine romanico fu usato per definire l'arte dei sec. XI e XII nell'europa centrale. Tale termine si riferisce al recupero delle tipologie costruttive dell'arte romana (arco a tutto sesto,

Dettagli

LA CAPPELLA MARIA ASSUNTA AD ALTFINSTERMÜNZ Wolfgang Rudigier

LA CAPPELLA MARIA ASSUNTA AD ALTFINSTERMÜNZ Wolfgang Rudigier LA CAPPELLA MARIA ASSUNTA AD ALTFINSTERMÜNZ Wolfgang Rudigier Nell anno 1604 a Finstermünz fu consacrata una nuova Cappella in onore della madre di Dio. La nuova Cappella Maria Assunta sostituisce la vecchia

Dettagli

LA CATTEDRALE DI SAN PIETRO A MANTOVA UN CANTIERE PER LA CONOSCENZA

LA CATTEDRALE DI SAN PIETRO A MANTOVA UN CANTIERE PER LA CONOSCENZA LA CATTEDRALE DI SAN PIETRO A MANTOVA UN CANTIERE PER LA CONOSCENZA LA CATTEDRALE DI SAN PIETRO A MANTOVA UN CANTIERE PER LA CONOSCENZA 22 NOVEMBRE 2017 ORE 15:00 Aula A.0.2 Interventi Mons. Roberto Brunelli

Dettagli

Impero. Una parola e una storia

Impero. Una parola e una storia Impero Una parola e una storia L IMPERATIVO: il verbo del comando In molte delle lingue del mondo esiste l IMPERATIVO. Questo è il modo verbale usato per esprimere la decisione di: 1- Un ordine: Vieni

Dettagli

Corso di formazione nazionale per docenti Sezione di Ancona

Corso di formazione nazionale per docenti Sezione di Ancona Corso di formazione nazionale per docenti 2015 2016 Sezione di Ancona «Le pietre e i cittadini: educare al Patrimonio Culturale, insegnare per competenze» «Ancona: Dal Museo come laboratorio storico allo

Dettagli

RELIGIONE IRC Monoennio. Competenza 1. - DIO E L UOMO Scoprire che per la religione Dio è Creatore e Padre.

RELIGIONE IRC Monoennio. Competenza 1. - DIO E L UOMO Scoprire che per la religione Dio è Creatore e Padre. RELIGIONE IRC Monoennio Scoprire che per la religione Dio è Creatore e Padre. -IL LINGUAGGIO i segni cristiani nell ambiente, nelle celebrazioni e nella tradizione popolare. - Comprendere che il creato,

Dettagli

Il rosario dei bambini

Il rosario dei bambini MINISTRANTI O.K. Parrocchia Santa Maria delle Grazie Squinzano (LE) Il rosario dei bambini Si inizia la recita del Santo Rosario con il segno di Croce: Nel nome del Padre, del figlio dello Spirito Santo.

Dettagli

Dagli OSA agli OBIETTIVI FORMATIVI RELIGIONE CATTOLICA CLASSE I

Dagli OSA agli OBIETTIVI FORMATIVI RELIGIONE CATTOLICA CLASSE I CLASSE I Dio creatore e Padre di tutti gli uomini. Gesù di Nazaret, l Emmanuele Dio con noi. La Chiesa, comunità dei cristiani aperta a tutti i popoli. 1) Scoprire nell ambiente i segni che richiamano

Dettagli

MONZA e PROVINCIA. Ivana Spelta Guida ed Accompagnatrice Turistica educatrice Ambientale

MONZA e PROVINCIA. Ivana Spelta Guida ed Accompagnatrice Turistica educatrice Ambientale MONZA e PROVINCIA Ivana Spelta Guida ed Accompagnatrice Turistica educatrice Ambientale Tel-fax 039-6060593 cell. 338-3687731 e-mail: ivspelta@tin.it MONZA Capoluogo della Provincia di Monza Brianza, è

Dettagli

Ci auguriamo che questi giorni siano momenti di grazia e riconciliazione con Dio e con i Fratelli.

Ci auguriamo che questi giorni siano momenti di grazia e riconciliazione con Dio e con i Fratelli. Saluto della Fraternità Francescana Carissimi Devoti: Ci apprestiamo a vivere la festività di San Francesco d Assisi Patrono d Italia dall 3 al 7 Ottobre 2018. La Fraternità Francescana del Convento, porge

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA CRITERI DI VALUTAZIONE DI RELIGIONE CLASSE PRIMA

SCUOLA PRIMARIA CRITERI DI VALUTAZIONE DI RELIGIONE CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA CRITERI DI VALUTAZIONE DI RELIGIONE CLASSE PRIMA NUCLEI TEMATICI COMPETENZE OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO DESCRITTORI VOTO DIO E L UOMO LA BIBBIA E LE ALTRE FONTI L allievo scopre che per

Dettagli

Dipinto raffigurante la Glorificazione dei martiri Sisinio, Martirio e Alessandro nell omonima chiesa di Sanzeno (1897)

Dipinto raffigurante la Glorificazione dei martiri Sisinio, Martirio e Alessandro nell omonima chiesa di Sanzeno (1897) Dipinto raffigurante la Glorificazione dei martiri Sisinio, Martirio e Alessandro nell omonima chiesa di Sanzeno (1897) Scheda n. 1 San Zeno, L interno della chiesa Il dipinto raffigurante la Glorificazione

Dettagli

ore Via Crucis (Zona IV) a Magenta con il Cardinale con la Croce di S.Carlo

ore Via Crucis (Zona IV) a Magenta con il Cardinale con la Croce di S.Carlo BEATA VERGINE DEI MIRACOLI SANTUARIO SARONNO 1 V Primo venerdì del mese 2 ore 20.45 Via Crucis (Zona IV) a Magenta con il Cardinale con la Croce di S.Carlo S Cammino della Luce 3 D IV di QUARESIMA (Liturgia

Dettagli

RELIGIONE: PRIMO BIENNIO CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA

RELIGIONE: PRIMO BIENNIO CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA RELIGIONE: PRIMO BIENNIO CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA - RICONOSCERE CHE PER I CRISTIANI E TANTI CREDENTI IL MONDO E LA VITA SONO DONI DI DIO. - OSSERVARE CON STUPORE E MERAVIGLIA IL MONDO. - SCOPRIRE

Dettagli

01/12/2010 Parrocchia "Maria Ss. Assunta" - Biccari

01/12/2010 Parrocchia Maria Ss. Assunta - Biccari 12 Mi voltai per vedere la voce che parlava con me, e appena voltato vidi sette candelabri d oro 13 e, in mezzo ai candelabri, uno simile a un Figlio d uomo, con un abito lungo fino ai piedi e cinto al

Dettagli

SCANSIONE TEMPORALE (annuale) DEL CURRICOLO DISCIPLINA RELIGIONE CATTOLICA

SCANSIONE TEMPORALE (annuale) DEL CURRICOLO DISCIPLINA RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMARIA: cl. I I l'irc Riconoscere l'importanza della comunità La natura e la vita per i cristiani sono dono di Dio La natura come risorsa indispensabile per la persona Gli atteggiamenti di rispetto

Dettagli

UN TERMINE RELIGIOSO

UN TERMINE RELIGIOSO UN TERMINE RELIGIOSO Il termine martire deriva dal greco martus : il testimone. Fin dall antichità, per il cristianesimo il martire è colui che ha testimoniato con il sacrificio della propria vita la fede

Dettagli

R E L I G I O N E C A T T O L I C A C L A S S E 1 ^

R E L I G I O N E C A T T O L I C A C L A S S E 1 ^ R E L I G I O N E C A T T O L I C A C L A S S E 1 ^ OBIETTIVI FORMATIVI Osservare e scoprire nel mondo i segni di una presenza divina. Riconoscere l importanza delle ricorrenze religiose nella vita degli

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI FELINO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO DI RELIGIONE DALLA SCUOLA DELL INFANZIA ALLA SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO

ISTITUTO COMPRENSIVO DI FELINO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO DI RELIGIONE DALLA SCUOLA DELL INFANZIA ALLA SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO DI FELINO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO DI RELIGIONE DALLA DELL INFANZIA ALLA SECONDARIA DI 1 GRADO OBIETTIVI CONTENUTI METODOLOGIE ORGANIZZAZIONE STRUMENTI VALUTAZIONE INFANZIA Conoscere

Dettagli

DOMENICA DELLE PALME

DOMENICA DELLE PALME DOMENICA DELLE PALME La domenica prima di Pasqua ricordiamo il ritorno di Gesù a Gerusalemme, assieme ai suoi amici. La gente fa festa e lo accoglie sventolando foglie di palma e dicendo: Benedetto colui

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA. Conoscenze Abilità Competenze. Cogliere nelle domande fondamentali dell uomo tracce di una ricerca religiosa

RELIGIONE CATTOLICA. Conoscenze Abilità Competenze. Cogliere nelle domande fondamentali dell uomo tracce di una ricerca religiosa Competenza specifica: DIO E L UOMO La ricerca religiosa dell uomo La definizione di religione soprannaturale e di monoteismo Le categorie bibliche di rivelazione, promessa, alleanza, storia della salvezza

Dettagli

PROGRAMMAZIONE RELIGIONE CLASSI PRIME, SECONDE, TERZE, QUARTE, ANNO SCOLASTICO 2015/2016

PROGRAMMAZIONE RELIGIONE CLASSI PRIME, SECONDE, TERZE, QUARTE, ANNO SCOLASTICO 2015/2016 PROGRAMMAZIONE RELIGIONE CLASSI PRIME, SECONDE, TERZE, QUARTE, ANNO SCOLASTICO 2015/2016 INDICATORI CLASSI PRIME, SECONDE, TERZE, QUARTE, QUINTE. Conoscere espressioni, documenti, in particolare la Bibbia

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA

RELIGIONE CATTOLICA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA RELIGIONE CATTOLICA TRAGUARDI DI COMPETENZE DA SVILUPPARE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA L alunno: a. Riflette su Dio Creatore e Padre, sui dati fondamentali della vita di Gesù e sa collegare i contenuti

Dettagli

Cosa rappresentano queste immagini?

Cosa rappresentano queste immagini? Cosa rappresentano queste immagini? Le figure che hai visto sono tipiche dell arte paleocristiana che si diffonde con l espansione del cristianesimo, osserva la cartina Confronta questa cartina con quella

Dettagli

è squarciata dallo splendore della Risurrezione, che il canto festoso

è squarciata dallo splendore della Risurrezione, che il canto festoso CRISTO HA VINTO LA MORTE. Nella Celebrazione della Veglia pasquale, con tutti i suoi riti e gesti: la liturgia della luce con l accensione del Cero pasquale, simbolo di Cristo-Luce, la Parola di Dio che

Dettagli

SCUOLA DELLA CATTEDRALE PERCORSI DI IN CATTEDRALE E NEL MUSEO DEL DUOMO

SCUOLA DELLA CATTEDRALE PERCORSI DI IN CATTEDRALE E NEL MUSEO DEL DUOMO SCUOLA DELLA CATTEDRALE PERCORSI DI IN CATTEDRALE E NEL MUSEO DEL DUOMO info: duomomilano.it «Arte e Catechesi», il cui cammino iniziato nel 2000 è proceduto sino allo scorso giugno in ordine sparso, diviene

Dettagli

Curricolo Religione Cattolica - classe V

Curricolo Religione Cattolica - classe V Curricolo Religione Cattolica - classe V Si confronta con l'esperienza religiosa e distingue la specificità della proposta di salvezza dei cristianesimo. Riconoscere avvenimenti, persone e strutture fondamentali

Dettagli