Organizzazione di Volontariato Disvela Onlus. lo sport non conosce frontiere

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Organizzazione di Volontariato Disvela Onlus. lo sport non conosce frontiere"

Transcript

1 Organizzazione di Volontariato Disvela Onlus lo sport non conosce frontiere III edizione - ottobre 2013

2 ... Chi siamo L organizzazione di volontariato... Missione Gli obiettivi dell organizzazione... Stakeholder Volontari, organizzazioni e collaborazioni... Attività svolte Esperienza e professionalità... Corsi di vela Scuola Vela FIV AVAS - Associazione Velica Alto Sebino... Progetti Lo sport della vela come strumento di integrazione... Promozione DVD divulgativo... Paralimpiadi Londra Organizzazione di Volontariato Disvela Onlus lo sport non conosce frontiere c/o Associazione Velica Alto Sebino Porto Turistico di Lovere LOVERE - LAGO D ISEO info@disvela.it - lo sport non conosce frontiere

3 Benvenuto Le persone amano appassionarsi a ciò che le gratifica e le identifica. In questo Disvela trova la propria linfa per sviluppare i nuovi progetti. Cerchiamo di permettere alle persone di realizzare qualcosa di particolare in cui rimanere coinvolte. Nelle pagine che seguono troverai alcuni esempi di quanto stiamo costruendo con il supporto di volontari, amici, enti e associazioni. Se anche tu pensi che mettersi in gioco ogni giorno per un obiettivo sia un valore importante potremo riempire nuove pagine insieme. Marco Gualandris Le news dal web Il sito web disvela.it è online dal gennaio del Nel corso di questi anni è stato rinnovato ed ampliato nei contenuti. Il modo migliore per essere sempre aggiornato sulle novità di Disvela! Segui su Facebook Associazione Disvela

4 Chi siamo L organizzazione di volontariato Disvela è nata da un sodalizio stretto tra due realtà storiche radicate sul territorio provinciale: Associazione Velica Alto Sebino (AVAS) e Polisportiva Handicappati Bergamasca (PHB), con l intento di avviare alla vela le persone disabili e di costituire e far crescere una squadra agonistica composta da atleti disabili. Il 24 gennaio 2009, Disvela è giunta a formale costituzione, ma ha operato costantemente sul territorio come gruppo informale dal Oggi sono circa una trentina i soci, ci sono persone disabili e normodotate che insieme collaborano per organizzare le attività in una visione dello sport non solo come agonismo, bensì come propulsore di nuove conoscenze e sfide sociali.

5 Missione Organizzare attività ludiche sportive per persone disabili, al fine di favorire momenti di aggregazione tra persone disabili e normodotate. Promuovere la pratica della vela fra le persone disabili. Sviluppare, attraverso lo sport, capacità individuali e di gruppo. Coinvolgere nelle attività le realtà associative Provinciali, del Lago d Iseo e Valle Camonica e sensibilizzare la popolazione ai temi della disabilità

6 Stakeholder L attività svolta da Disvela è supportata da un gruppo di trenta soci, disabili e normodotati, composto da persone di ogni età che nella vita di tutti i giorni svolgono differenti attività. Con l associazione, collaborano insegnanti, studenti, professionisti, impiegati e pensionati. Ai volontari Disvela è richiesto un aiuto per ciò che riguarda la parte più fisica del lavoro, nella fattispecie è richiesta la loro partecipazione nelle manovre di carico e scarico delle barche. Ciò non significa, però, che sono dei meri assistenti, anzi, hanno un ruolo attivo all interno dello staff. Da rimarcare è l importante ruolo dell Ente Porto Turistico di Lovere e AVAS Associazione Velica Alto Sebino nella realizzazione dei progetti. La collaborazione con la Comunità Montana dell Alto Sebino, che opera sul territorio e che svolge attività di prevenzione del disagio giovanile, ci consente di promuovere la pratica della vela, di favorire momenti di aggregazione e di sensibilizzare gli adolescenti e le realtà in cui essi vivono ai temi della disabilità. L Ente Porto Turistico di Lovere, che gestisce l area portuale, offre gli spazi e le attrezzature necessarie a permettere la pratica della vela anche ai diversamente abili. Ha provveduto a installare un pontile galleggiante per l ingresso in acqua senza barriere architettoniche, una gru per l alaggio delle imbarcazioni e un ascensore per raggiungere il primo piano della struttura. Grandissima importanza, per le attività Disvela riveste l AVAS Associazione Velica Alto Sebino, la quale fornisce personale specializzato e istruttori FIV e mette a disposizione le imbarcazioni da diporto e gommoni per l assistenza in acqua.

7 Area di azione Le attività di Disvela, che ha sede in Via Baracche n.3 a Lovere (BG), si svolgono nel territorio del Sebino (Alto e Basso). Il bacino di utenti abbraccia principalmente le province di Bergamo, Brescia e Milano, ma interessa tutta la regione Lombardia.

8 Attività svolte Corsi di iniziazione alla vela attraverso lezioni di teoria tenute dagli istruttori dell AVAS, lezioni in acqua sui cabinati e su imbarcazioni paralimpiche Classe 2.4mR e classe Sonar. Organizzazione del Campionato Italiano della Classe 2.4mR e del Campionato Europeo Classe Martin 16. Momenti di promozione e avvicinamento alla vela, organizzati con il Centro di riabilitazione-unità Spinale di Mozzo (BG), il Centro di riabilitazione di Sondalo, il CTO di Milano e l INAIL. Realizzazione di DVD ad uso didattico e materiale informativo-promozionale. Coinvolgimento di associazioni disabili e di volontariato presenti sul territorio: ANMIC Bergamo, ADB Associazione Disabili Bergamasca, SBS Special Bergamo Sport, Polisportiva Disabili della Valcamonica. Creazione di una squadra agonistica composta da atleti disabili e volontari impegnati nelle regate del circuito nazionale ed internazionale. Training specifico per attività agonistica con allenatori qualificati. Organizzazione di corsi per la formazione dei volontari a terra e in acqua.

9 Coinvolgimento di giovani universitari nelle attività veliche a terra e in acqua realizzate nell ambito delle settimane di vela per persone disabili. Con le associazioni di volontariato del territorio abbiamo presentato il progetto Lago della Bussola che è stato selezionato tra quelli presentati con il Bando di Volontariato Il 15 ottobre 2012 sono iniziate le attività di raccordo con le altre associazioni. Realizzazione della mostra fotografica Cambiamento di Rotta, che ha richiesto l impegno di numerosi volontari e di alcuni professionisti. ideatore del progetto e fotografo: Paolo Amodeo. Collaborazione con Lo Spirito di Stella per la prima tappa del Sailing Campus Un progetto che ha dato ad adulti, ragazzi abili e disabili la possibilità di frequentare quattro giorni di scuola vela con lezioni teoriche e pratiche in acqua.

10 Giornate di promozione Durante il periodo estivo AVAS e Disvela organizzano giornate di promozione della vela a bordo di cabinati dei soci AVAS. La giornata è così organizzata: al mattino una breve lezione teorica in cui vengono forniti i primi rudimenti della navigazione a vela e i concetti di sicurezza a bordo. Nel pomeriggio, dopo pranzo, si effettua l uscita in barca e al termine della giornata merenda al bar del porto turistico per i saluti finali. La giornata così impostata, oltre a permettere alle persone disabili, alle loro famiglie e ai loro accompagnatori di uscire insieme in barca, permette diversi momenti di aggregazione. Nelle scorse edizioni è stato chiesto ai partecipanti di rispondere ad un questionario di gradimento; le schede compilate hanno evidenziato la piacevole sorpresa di un esperienza che non si riteneva accessibile a persone con disabilità fisiche, una maggiore consapevolezza circa i temi della disabilità e, nel complesso, un esperienza gratificante.

11 Corsi di vela I corsi di vela si svolgono su 2 weekend oppure in una settimana intensiva. Il corso di primo livello è su imbarcazione a equipaggio multiplo mentre per il secondo e terzo puoi scegliere se andare sul 2.4 (singolo) oppure Sonar (multiplo). I corsi sono tenuti da istruttori qualificati dell AVAS con il supporto dei volontari che aiutano i corsisti nella logistica. La giornata tipo si svolge con diversi momenti di aggregazione a terra durante l arco della giornata: teoria in aula al mattino, pranzo, uscita in barca nel primo pomeriggio e briefing finale in serata. Le date dei corsi saranno disponibili all inizio della stagione: e

12 Video:armare il 2.4 in autonomia Per promuovere la vela ed avvicinare le persone disabili a questo sport è stato realizzato un video nel quale si mostra come armare un imbarcazione di classe 2.4 in totale autonomia. Ad oggi il video è stato presentato nei centri di riabilitazione di Mozzo e di Sondalo, ma nei progetti di Disvela c è la sua diffusione anche nelle scuole. L autonomia è ciò che si vuole valorizzare. Disvela non ha fini assistenzialistici, vuole anzi aiutare a scoprire le proprie capacità e potenzialità, e con questo video vuole mostrare la fattibilità di armare e governare uno scafo 2.4 in totale autonomia.

13 Formazione volontari Il volontario nello sport disabili Disvela e il Centro Servizi Bottega del Volontariato hanno organizzato un corso per la formazione dei volontari. Il corso della durata di 6 incontri ha visto la partecipazione di 24 persone i relatori: Dott.ssa Daniela Masseroli formatrice su i temi dell ascolto attivo, dell accoglienza e relazione di aiuto. Ing Gianluca Gaetani istruttore di vela. Tutor dott. Nicola Lucini docente e tecnico di audiovisivi hanno affrontato i seguenti temi: Tipologie di disabilità e caratteristiche. Comunicazione e persone con disabilità. Le abilità relazionali. Le vela per persone disabili. Sport di base e agonismo. Simulazione pratica di vela.

14 Il progetto Soffiamo Nel 2010 è stato realizzato il progetto Soffiamo inserito nell iniziativa A/R Idee per vacanze diverse realizzato insieme allo Spazio Giovani del Comune di Bergamo e il CSV di Bergamo. L esperienza della durata di una settimana ha coinvolto giovani di età compresa tra i 18 e 30 anni nelle attività veliche a terra e in acqua realizzate nell ambito delle settimane di vela per persone disabili.

15 Il progetto Lago della Bussola Il progetto è proposto dall Ass. Disvela, insieme alle associazioni di volontariato che si occupano della disabilità nel nostro territorio, Ass. Liberamente, Ass. Senza Fili, Ass. Oltre Noi, Ass. Informa Handicap, e con la partnership della Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi. Il progetto intende promuovere e realizzare delle opportunità che permettano alle persone con fragilità che abitano nel territorio dell Alto Sebino di vivere delle esperienze, grazie alle quali si possa sperimentare la costruzione di legami di fiducia, di aiuto e di supporto reciproco attraverso la pratica sportiva e in particolare il lavoro di squadra in barca a vela. Da febbraio a aprile 2013 verranno promossi degli incontri di presentazione del progetto Lago della Bussola, che coinvolgeranno le reti associative, i servizi territoriali alla disabilità, le scuole superiori e gli Oratori dell Alto Sebino, con l obiettivo di raccontare l opportunità e stimolare la partecipazione. Da maggio ad ottobre verranno promosse le giornate in vela, che avverranno a programmazione nei venerdì e sabato per venti giornate complessive. Il progetto coinvolgerà circa 125 iscritti tra disabili e volontari.

16 Il progetto fotografico Cambiamento di rotta Nel 2012 Disvela ha ottenuto il terzo posto al concorso fotografico Linguaggi dell arte e diverse abilità Immagini di Integrazione promosso dalla Fondazione della Comunità Bergamasca. Questo importante risultato è stato il frutto del magnifico lavoro svolto da Paolo Amodeo in qualità di ideatore del progetto e fotografo. Cambiamento di rotta, propone un parallelo tra le vicende narrate nel romanzo Moby Dick, in particolare quelle vissute dal protagonista del romanzo (il Capitano Achab) e il percorso che si trova ad affrontare la persona disabile nella vita, per poi prendere una direzione diversa rispetto al finale del libro, un Cambiamento di rotta, per l appunto. A marzo abbiamo realizzato una mostra presso l Accademia Tadini di Lovere. In aggiunta alle fotografie di Paolo Amodeo, abbiamo proposto le Illustrazioni Moby Dick, realizzate a matita dall artista Renata Besola. Cambiamento di rotta vuole essere un invito, un incitamento ad avere il coraggio di non soccombere più ai propri mostri per sfruttare le diverse abilità e godersi la vita.

17 Copertina Descrizione: riproduzione in scala di teatrino mobile. L incontro con Queequeg Luogo: Rho (MI) Descrizione: ritratto di persona disabile in carrozzina con scenografia e costumi che richiamano gli abiti dei ramponieri. La disfatta Luogo: Museo del 900 Milano Descrizione: rappresentazione della disfatta finale dell equipaggio del Pequod. Ripresa con auto scatto. In testa d albero Luogo: Genova - Rho (MI) Descrizione: ripresa panoramica per simulare la vista da testa d albero. Ripresa da testa d albero di modellino di nave mercantile del La svolta Luogo: Porto Turistico di Lovere (BG) Descrizione: Achab rinuncia alla sua vecchia ossessione e si dirige verso il nuovo: l imbarcazione Sonar Disvela. Ripresa con auto scatto. La nuova caccia Luogo: Lovere - Lago d Iseo Descrizione: ripresa fotografica in acqua della flotta. L imbarcazione Sonar rappresenta la baleniera e le due imbarcazioni 2.4 le lance che girano intorno alla balena simulata dalla boa. Riprese effettuate da gommone. - info@paoloamodeofotografo.it

18 Paralimpic Games Londra 2012 Queste le parole di Marco Gualandris (Skud 18) al termine delle Paralimpiadi di Londra 2012: Ci stiamo preparando a tornare a casa dopo questa trasferta di 16 giorni, sono contento ma anche sfinito. Contento perché il nostro quinto posto con lo SKUD ci ripaga del lavoro che abbiamo fatto in questi due anni e contento per la sospirata vittoria nella decima prova. Una vittoria che sembrava non arrivare mai, altre due volte siamo stati nelle posizioni di testa ma la sfortuna ci ha messo del suo e abbiamo perso posizioni. Io e Marta (Zanetti n.d.r.) abbiamo sempre dato il massimo in barca, non ci siamo risparmiati niente, possiamo proprio dire di non avere rimpianti per la nostra gara. Un ringraziamento va a tutto lo staff federale che ci ha portato sin qui e alle persone che ci hanno sostenuto durante la campagna paralimpica. Grazieeeee!

19 Fabrizio Olmi, che ha rappresentato l Italia nella classe 2.4mR, ha dichiarato: Giunti alla fine dei giochi di Londra 2012, le sensazioni che si provano sono molteplici. Per me questa è stata la terza esperienza paralimpica con la classe 2.4. L emozione della prima volta ha lasciato spazio alla concentrazione: dare il meglio in regata facendo tesoro delle esperienze precedenti. Dopo il decimo posto di Pechino pensavo di poter migliorare la mia prestazione, purtroppo sono riuscito solo ad eguagliare il risultato. Un po di amarezza per non aver centrato l obiettivo che mi ero posto ma comunque sereno per aver dato il massimo. Molto probabilmente questa di Londra sarà la mia ultima campagna paralimpica con la classe 2.4. Non so ancora cosa farò nel prossimo quadriennio... Mi piacerebbe trasmettere la mia esperienza ai giovani visto che ho conseguito il brevetto di istruttore FIV.

20 University Sailing Camp Il progetto vuole incoraggiare il volontariato, selezionando tra gli studenti delle università lombarde giovani volontari che, insieme a persone disabili, vivranno la magia di un esperienza in barca a vela. Durata: 10 weekend. È prevista la partecipazione di 20 studenti con disabilità nel ruolo di allievi e di altri 40 studenti nel ruolo di allievi/volontari. L equipaggio sarà composto da 2 studenti normodotati, 1 studente disabile e un istruttore FIV della Scuola Vela AVAS. L imbarcazione utilizzata per le uscite in acqua è la Classe Sonar. Caratteristica innovativa del progetto è la presenza di istruttori federali con disabilità della Scuola Vela AVAS. Nella fattispecie saranno presenti due atleti con esperienza agonistica internazionale, protagonisti alle recenti edizioni delle Paralimpiadi nella disciplina della vela. La sistemazione per il pernottamento degli studenti avverrà presso l Ostello del Porto di Lovere.

21 Sailing Campus Nato dalla collaborazione tra Lo Spirito di Stella e Disvela, il progetto ha dato ad adulti, ragazzi abili e disabili la possibilità di frequentare quattro giorni di scuola vela con lezioni teoriche e pratiche in acqua. Una magnifica occasione per praticare sport all aria aperta in un ambiente accessibile e inclusivo. Il 2 giugno 2013, a Lovere sul Lago d Iseo, è terminata la prima tappa del Sailing Campus - Lo Spirito di Stella. Le tre imbarcazioni classe Access 303 (messe a disposizione dall Ass.UpSail) si sono dimostrate ideali per l approccio alla vela. Grazie alle strutture del Porto Turistico di Lovere, alla presenza di volontari e istruttori FIV del circolo velico AVAS è stato possibile mettere in acqua anche le imbarcazioni paralimpiche Classe 2.4 (singolo) e Classe Sonar (equipaggio multiplo) per un approccio alla vela multifunzionale che porti alla conoscenza di più classi veliche.

22 Progetto agonistico Sulla cresta dell onda Disvela insieme all Associazione Velica Alto Sebino, con il supporto di un istruttore/ allenatore di vela qualificato, intende preparare agonisticamente 3 atleti diversamente abili al fine di favorirne l ingresso nella squadra paralimpica italiana di vela. Lo sport come strumento riabilitativo, come opportunità per aiutare i ragazzi disabili o infortunati a recuperare al meglio la forma fisica e a perseguire l autonomia, in chiave appunto terapeutica. Presentare e fare sperimentare uno stile di vita attivo per trascorrere giornate all insegna di una attività appassionante, che stimola e fa nascere entusiasmo. Valorizzare lo sport come strumento ricreativo, sfruttando il suo contenuto di divertimento per recuperare interesse nell attività motoria. Curare la preparazione tecnica ed agonistica dell atleta disabile affinché, con una metodica e progressiva attività fisica, impari a superare la fatica e a irrobustire il corpo e il carattere per far scattare la molla della volontà verso una vita che vale la pena di essere ancora vissuta.

23 Sostieni Disvela Onlus Il tuo aiuto è fondamentale per sostenere e far proseguire il nostro lavoro. Se desideri contribuire alla nostra attività, puoi fare una libera donazione. Tutti i contributi, anche i più piccoli, permettono all organizzazione di continuare a promuovere la pratica della vela fra le persone disabili. Non meno importante del denaro, bene o servizio è il tempo. Siamo sempre alla ricerca di volontari disponibili ad aiutarci con i progetti e le attività che svolgiamo. Conto corrente bancario n Intestato a Disvela onlus Banca Credito Bergamasco IBAN IT07V info@disvela.it

24 lo sport non conosce frontiere Organizzazione di Volontariato Disvela Onlus Codice Fiscale: c/o Associazione Velica Alto Sebino Porto Turistico di Lovere LOVERE - LAGO D ISEO info@disvela.it -

CORSI/EVENTI INCENTIVE

CORSI/EVENTI INCENTIVE Il Match Race, è una vera e propria guerra tra due imbarcazioni. La posta in palio: LA VITTORIA! Partendo da questo concetto abbiamo costruito un Evento in grado di rappresentare con lo sport le quotidiane

Dettagli

L AQUILONE vola alto

L AQUILONE vola alto onlus PROGETTO CULTURA L AQUILONE vola alto intrecciamo le nostre vite per poterle vivere al meglio. Scuole primarie PREMESSA Far cultura è uno dei fini statutari dell Associazione. Nel rispetto di tale

Dettagli

giovani l opportunità di un sereno e armonioso sviluppo;

giovani l opportunità di un sereno e armonioso sviluppo; Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Protocollo d Intesa tra MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE GENERALE PER LO STUDENTE e CSI CENTRO SPORTIVO ITALIANO

Dettagli

by MATCH RACE ACADEMY

by MATCH RACE ACADEMY Team Building & Incentive 2015 CHI SIAMO La Match Race Academy nasce nel 2004 su iniziativa dello Yacht Club Italiano in collaborazione con BMW Italia. Il team è composto da professionisti del mondo della

Dettagli

1 Descrizione sintetica delle finalita' e dell'ambito di intervento del corso.. 3 1.1 Finalità... 3 1.2 Ambito di intervento...

1 Descrizione sintetica delle finalita' e dell'ambito di intervento del corso.. 3 1.1 Finalità... 3 1.2 Ambito di intervento... LO SPORT E PER TUTTI CORSO DI AGGIORNAMENTO: L OPERATORE SPORTIVO TRA DIVERSITA E DISAGIO (EDUCARE ALLO SPORT PERSONE IN SITUAZIONE DI DIFFICOLTA ) 2^ PARTE 1 INDICE 1 Descrizione sintetica delle finalita'

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA GOLF

FEDERAZIONE ITALIANA GOLF Manuale Azzurro allegato D FEDERAZIONE ITALIANA GOLF Modello per la creazione e gestione di un Club dei Giovani Il modello, tratto dall esperienza maturata nei Circoli che hanno svolto con successo l Attività

Dettagli

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Un progetto socialmente responsabile in collaborazione tra Assolombarda Coni Lombardia Fondazione Sodalitas Impresa & Sport è un progetto che nasce da

Dettagli

È TEMPO DI CREARE UN CAPOLAVORO

È TEMPO DI CREARE UN CAPOLAVORO È TEMPO DI CREARE UN CAPOLAVORO TIMERAISER. COS È? Un asta su opere d arte con un inversione di ruoli: le offerte non sono fatte in denaro ma in ore di tempo da dedicare a un organizzazione non profit.

Dettagli

PROGETTO Edizione 2015-2016

PROGETTO Edizione 2015-2016 in collaborazione con PROGETTO Edizione 2015-2016 Pag. 1 di 5 Introduzione La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (di seguito abbreviata in Fondazione), persona giuridica privata senza fini di lucro

Dettagli

LE PIAZZE DELLA SICUREZZA

LE PIAZZE DELLA SICUREZZA via Gramsci,5-21050 Cairate (VA) tel. 0331.361004 fax 1786080042 - cell. 335.5485297 LE PIAZZE DELLA SICUREZZA L Associazione NOI CAMIONISTI ha organizzato per il 2012 una serie di cinque Piazze della

Dettagli

Relazione attività esercizio 2012

Relazione attività esercizio 2012 Relazione attività esercizio 2012 maggio 2013 Il Sentiero di Morena fonda le sue radici nella storia pluriennale di un gruppo di fami-glie della provincia di Ascoli Piceno che praticano direttamente o

Dettagli

Rapporto dal Questionari Insegnanti

Rapporto dal Questionari Insegnanti Rapporto dal Questionari Insegnanti SCUOLA CHIC81400N N. Docenti che hanno compilato il questionario: 60 Anno Scolastico 2014/15 Le Aree Indagate Il Questionario Insegnanti ha l obiettivo di rilevare la

Dettagli

Resoconto «scuola in movimento» per l'anno scolastico 2013/14

Resoconto «scuola in movimento» per l'anno scolastico 2013/14 22/01/2015 Resoconto «scuola in movimento» per l'anno scolastico 2013/14 Strutture diurne 1. Situazione di partenza «scuola in movimento» è un programma di portata nazionale dell Ufficio federale dello

Dettagli

L unica linguaggi, consueti. domande e ambiti imprevisti o, comunque, diversi, in generale, da quelli più

L unica linguaggi, consueti. domande e ambiti imprevisti o, comunque, diversi, in generale, da quelli più GIOCHI MATEMATICI ANNO SCOLASTICO PER 2009 SCUOLA - 2010 PRIMARIA Il di Centro Gruppo Matematica di ricerca F. Enriques sulla didattica dell'università della matematica degli Studi nella scuola di Milano,

Dettagli

ASDPS Centro Ippico Meisino Campo estivo 2014 1. Presentazione settimana

ASDPS Centro Ippico Meisino Campo estivo 2014 1. Presentazione settimana ASDPS Centro Ippico Meisino Campo estivo 2014 1. Presentazione settimana L ASDPS Centro Ippico Meisino propone, per l estate 2014, un campo estivo dedicato alla scoperta del mondo dell equitazione e dei

Dettagli

Progetto Volontariato e professionalità

Progetto Volontariato e professionalità Progetto Volontariato e professionalità Unione Nazionale Associazioni Immigrati ed Emigrati www.unaie.it - info@unaie.it ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE CULTURA AMBIENTALE E LAVORO SOLIDALE www.aikal.eu -

Dettagli

corsi di preparazione ai test d ingresso per le facoltà a numero chiuso dell area sanitaria

corsi di preparazione ai test d ingresso per le facoltà a numero chiuso dell area sanitaria I CORSI DI TAXI1729 corsi di preparazione ai test d ingresso per le facoltà a numero chiuso dell area sanitaria L esame di maturità è un passaggio decisivo nella vita di ogni studente. Superato questo

Dettagli

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro.

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro. 1 Chi siamo Mericom è una delle più consolidate realtà nell ambito delle vendite, del marketing e della comunicazione. Siamo sul mercato con successo da 15 anni e abbiamo realizzato grandi progetti anche

Dettagli

Gentile Dirigente Scolastico,

Gentile Dirigente Scolastico, Gentile Dirigente Scolastico, grazie per aver aderito al progetto VALES, un progetto del Ministero della Pubblica Istruzione in collaborazione con l INVALSI. Come sa, l obiettivo del progetto VALES è quello

Dettagli

UDINESE TRAINING SCHOOL

UDINESE TRAINING SCHOOL L nasce come la scuola di preparazione tecnica di Udinese Calcio; pensata per creare allenatori giovani, altamente qualificati e specializzati nell insegnare nel Settore Giovanile. La formazione dell allenatore

Dettagli

La Scuola di Volontariato. Il tema: gratuità e felicità. Metodologia didattica

La Scuola di Volontariato. Il tema: gratuità e felicità. Metodologia didattica La Scuola di Volontariato La Scuola di Volontariato è promossa dal Coge Emilia Romagna e dal Coordinamento Centri di Servizio per il Volontariato Emilia Romagna con l intento di stimolare riflessioni sugli

Dettagli

QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEI GENITORI DEI BAMBINI CHE HANNO PARTECIPATO AL CENTRO ESTIVO A. ANALISI DI SFONDO: STRUTTURA FAMILIARE a) Da quante persone è composta la sua famiglia?

Dettagli

YouLove Educazione sessuale 2.0

YouLove Educazione sessuale 2.0 YouLove Educazione sessuale 2.0 IL NOSTRO TEAM Siamo quattro ragazze giovani e motivate con diverse tipologie di specializzazione, due psicologhe, una dottoressa in Servizi Sociali e una dottoressa in

Dettagli

CHE COS E L AUTO MUTUO AIUTO

CHE COS E L AUTO MUTUO AIUTO 1 CHE COS E L AUTO MUTUO AIUTO L Auto Mutuo Aiuto è una metodica semplice e spontanea, un approccio sociale, una cultura, una filosofia, sicuramente una risorsa. E un modo di trattare i problemi che ciascuno

Dettagli

Sabato 25 ottobre 2014 - ore 21.00 presso la sede UNITRE via Dante, 7

Sabato 25 ottobre 2014 - ore 21.00 presso la sede UNITRE via Dante, 7 UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ E DELLE TRE ETÀ SEDE AUTONOMA DI CAVOUR Via Dante, 7-10061 CAVOUR - Tel. 0121 69773 e-mail: unitrecavour@virgilio.it Sabato 25 ottobre 2014 - ore 21.00 presso la sede UNITRE

Dettagli

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro!

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro! ADM Associazione Didattica Museale Progetto Vederci Chiaro! Chi siamo? Dal 1994 l'adm, Associazione Didattica Museale, è responsabile del Dipartimento dei Servizi Educativi del Museo Civico di Storia Naturale

Dettagli

2 al GIUGNO 2015. 30 Verona, dal MAGGIO LA GRANDE SFIDA INTERNATIONAL. La Grande. Sfida 20. (dal 25 Aprile 2015 La Grande Sfida on Tour)

2 al GIUGNO 2015. 30 Verona, dal MAGGIO LA GRANDE SFIDA INTERNATIONAL. La Grande. Sfida 20. (dal 25 Aprile 2015 La Grande Sfida on Tour) Sfida 20 MANIFESTAZIONE INTERNAZIONALE DI CULTURA, SPORT, ARTI E DIALOGO: LE CITTÀ E I PAESI COME LUOGHI DI INCONTRO PER TUTTI Assessorato allo Sport Lasciati stupire... 30 Verona, dal MAGGIO 2 al GIUGNO

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

PROGETTO DIDATTICO LAVORARE IN CONTINUITA

PROGETTO DIDATTICO LAVORARE IN CONTINUITA Comune di Casalecchio di Reno ASILO NIDO R. VIGHI PROGETTO DIDATTICO LAVORARE IN CONTINUITA Per un progetto di territorio: uno spazio e un tempo per l incontro Anno educativo 2007/2008 A cura del Collettivo

Dettagli

Corso di Formazione Speaker Sportivo

Corso di Formazione Speaker Sportivo FEDERAZIONE ITALIANA TRIATHLON SETTORE ISTRUZIONE TECNICA Corso di Formazione Speaker Sportivo PALAZZO CONI Via Piranesi, 46 MILANO Sabato 15 febbraio, Sabato 1 marzo, Domenica 16 marzo 1 La FITRI organizza,

Dettagli

Fondazione Trentina per l Autismo Onlus

Fondazione Trentina per l Autismo Onlus Fondazione Trentina per l Autismo Onlus Progetto di inclusione lavorativa Chance Ristorante Dal Barba - Villalagarina (TN) Cooperativa La Ruota Onlus Fondazione Trentina per l Autismo Onlus Il progetto

Dettagli

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Educare alla Scienza con le mani e con il cuore

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Educare alla Scienza con le mani e con il cuore ADM Associazione Didattica Museale Progetto Educare alla Scienza con le mani e con il cuore Chi siamo? Dal 1994 l'adm, Associazione Didattica Museale, è responsabile dei Servizi Educativi del Museo Civico

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE

ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE Ferraro Adele Anno Scolastico 2013 2014 ATTIVITA di Continuità educativo - didattica Accoglienza PROGETTO Conoscere per

Dettagli

1. Qual è l'idea e il progetto che si intende realizzare (il servizio o l'attività e le sue caratteristiche)?

1. Qual è l'idea e il progetto che si intende realizzare (il servizio o l'attività e le sue caratteristiche)? Il Progetto Caratteristiche del progetto 1. Qual è l'idea e il progetto che si intende realizzare (il servizio o l'attività e le sue caratteristiche)? L idea è di creare un centro giovani in Parrocchia

Dettagli

La mediazione sociale di comunità

La mediazione sociale di comunità La mediazione sociale di comunità Percorso di formazione destinato agli operatori e alle operatrici del numero verde contro la tratta della Provincia di Milano Elvio Raffaello Martini Agosto 2008 MartiniAssociati

Dettagli

Roberto Ghiretti Presidente Studio Ghiretti & Associati

Roberto Ghiretti Presidente Studio Ghiretti & Associati Roberto Ghiretti Presidente Studio Ghiretti & Associati 1 Lo Sport come strumento educativo Lo sport per i bambini e ragazzi rappresenta una straordinaria opportunità di crescita. Grazie all attività motoria,

Dettagli

La Promozione della Salute e lo sport

La Promozione della Salute e lo sport La Promozione della Salute e lo sport Dott.ssa Chiara Tunini, Referente Pedagogico, Ass 2 Isontina Gorizia Festa dello Sport Monfalcone, 30 maggio 2009 1 La SALUTE è un bene di tutti! SALUTE applicare

Dettagli

Beira, Università Cattolica del Mozambico. Con noi per formare nuovi medici.

Beira, Università Cattolica del Mozambico. Con noi per formare nuovi medici. Beira, Università Cattolica del Mozambico. Con noi per formare nuovi medici. Beira/ Università Cattolica del Mozambico Con il tuo sostegno puoi aiutarci a realizzare il sogno di tanti giovani mozambicani

Dettagli

Visita il sito www.epc.it

Visita il sito www.epc.it Guarda tutti i titoli in collana Visita il sito www.epc.it seguono diapositive di esempio del corso selezionato Durante la proiezione di questa diapositiva il relatore si presenta ed effettua un rapido

Dettagli

Chi sono. Progettista di Formazione. Giudice di Gara dal 1972. Giudice di Partenza Nazionale dal 1981

Chi sono. Progettista di Formazione. Giudice di Gara dal 1972. Giudice di Partenza Nazionale dal 1981 Chi sono Francesco lo Basso Molfetta (Ba) Progettista di Formazione Giudice di Gara dal 1972 Giudice di Partenza Nazionale dal 1981 Esperienze specifiche: Tutor Progetto Formazione Giovani Obiettivi Acquisire

Dettagli

ABILISSIMI PER UNO SPORT DIVERSO

ABILISSIMI PER UNO SPORT DIVERSO ABILISSIMI PER UNO SPORT DIVERSO DA QUASI QUARANT ANNI, DIAMO IL MEGLIO DI TUTTI! ASD S.STEFANO SPORT nasce nel 1976 allo scopo di favorire e promuovere lo sport, organizzando e partecipando a manifestazioni

Dettagli

Prot. n.aoodrve12421 Venezia, 3 ottobre 2014

Prot. n.aoodrve12421 Venezia, 3 ottobre 2014 Prot. n.aoodrve12421 Venezia, 3 ottobre 2014 Ai Dirigenti amministrativi e tecnici della Direzione Generale di Venezia Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Territoriali del Veneto Ai dirigenti scolastici

Dettagli

Apriamo gli occhi sul mondo dei bambini. Per una nuova cultura della disabilità.

Apriamo gli occhi sul mondo dei bambini. Per una nuova cultura della disabilità. Apriamo gli occhi sul mondo dei bambini. Per una nuova cultura della disabilità. Sulla disabilità infantile, un nuovo punto di vista. ogni giorno ci prendiamo cura di 150 bambini E FAMIGLIE 3 sedi A MILANO

Dettagli

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Pagina 2 Contenuto Il progetto TIDE...4 Il manifesto TIDE...6 La nostra Dichiarazione...8 Conclusioni...12 Pagina 3 Il progetto TIDE Verso un

Dettagli

LA RETE NAZIONALE DI CONFINDUSTRIA TRA GIOVANI, SCUOLA E IMPRENDITORI

LA RETE NAZIONALE DI CONFINDUSTRIA TRA GIOVANI, SCUOLA E IMPRENDITORI LA RETE NAZIONALE DI CONFINDUSTRIA TRA GIOVANI, SCUOLA E IMPRENDITORI IDEE DI IMPRESA IN GARA UN RACCONTO DI COSA SIGNIFICA FARE IMPRESA ATTRAVERSO UNA PIATTAFORMA WEB DEDICATA E UN VERO E PROPRIO CONTEST

Dettagli

Condividere i bisogni per condividere il senso della vita

Condividere i bisogni per condividere il senso della vita Condividere i bisogni per condividere il senso della vita L Associazione ONLUS La Luna Banco di Solidarietà di Busto Arsizio è stata costituita all inizio dell anno 2010, è iscritta al registro delle ONLUS

Dettagli

Visita del Dr. Simi Deputato nella tua scuola Inter di Milano Prova Enlace Colazione per Giorni Migliori Opera Teatrale di Fondazione ALPURA

Visita del Dr. Simi Deputato nella tua scuola Inter di Milano Prova Enlace Colazione per Giorni Migliori Opera Teatrale di Fondazione ALPURA Visita del Dr. Simi Deputato nella tua scuola Inter di Milano Prova Enlace Colazione per Giorni Migliori Opera Teatrale di Fondazione ALPURA Testimonianza dei benefattori Giorno dei Morti Bazare Natalizio

Dettagli

Accogliere e trattenere i volontari in associazione. Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile

Accogliere e trattenere i volontari in associazione. Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Accogliere e trattenere i volontari in associazione Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Accoglienza Ogni volontario dovrebbe fin dal primo incontro con l associazione, potersi sentire accolto e a proprio

Dettagli

www.fondazionehumanitas.it

www.fondazionehumanitas.it al servizio del malato e della sua famiglia www.fondazionehumanitas.it LA FONDAZIONE Sostenere e promuovere la qualità di vita del malato e della sua famiglia durante e dopo l esperienza in ospedale. E

Dettagli

GIOCHI MATEMATICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ANNO SCOLASTICO 2011-2012

GIOCHI MATEMATICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ANNO SCOLASTICO 2011-2012 GIOCHI MATEMATICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ANNO SCOLASTICO 2011-2012 L unità di Milano Città Studi del Centro matematita propone anche per l a.s. 2011-2012 una serie di problemi pensati per

Dettagli

Relazione Morale VII Assemblea Annuale dei Soci realizzato 13 sedute 189 donazioni effetuate nel 2012 Anno Donazioni Donatori (n.

Relazione Morale VII Assemblea Annuale dei Soci realizzato 13 sedute 189 donazioni effetuate nel 2012 Anno Donazioni Donatori (n. Relazione Morale Cari Soci, benvenuti a tutti alla VII Assemblea Annuale dei Soci dell AVIS Comunale di Filiano, assemblea nella quale, come ogni anno, ci ritroviamo ad analizzare a valutare quello che

Dettagli

Un parco giochi per tutti. Area giochi inclusiva del Comune di Malnate, Città amica dei bambini

Un parco giochi per tutti. Area giochi inclusiva del Comune di Malnate, Città amica dei bambini Un parco giochi per tutti Area giochi inclusiva del Comune di Malnate, Città amica dei bambini Sommario L idea Chi siamo Convenzioni ONU Situazione attuale Progetto Costi/Raccolta fondi L idea Realizzare

Dettagli

Il TCI ha il merito di aver inventato il turismo in Italia e di aver fatto dell Italia dei primi anni del 900 un Paese reale, vicino e accessibile.

Il TCI ha il merito di aver inventato il turismo in Italia e di aver fatto dell Italia dei primi anni del 900 un Paese reale, vicino e accessibile. Il Touring Club Italiano (T.C.I.), con sede in Milano, costituito l'8 novembre 1894 con la denominazione di Touring Club Ciclistico Italiano, ha come scopo lo sviluppo del turismo, inteso anche quale mezzo

Dettagli

Ludoteca Nueva Infancia Di Denich Sabrina Via Paolo Ricci n.26 a/b Barletta

Ludoteca Nueva Infancia Di Denich Sabrina Via Paolo Ricci n.26 a/b Barletta Ludoteca Nueva Infancia Di Denich Sabrina Via Paolo Ricci n.26 a/b Barletta Durante il periodo estivo la Ludoteca Nueva Infancia svolgerà la sua attività, nelle ore antimeridiane, presso il Lido Mennea

Dettagli

Vivi un mondo accessibile con Abiliatour. www.abiliatour.it

Vivi un mondo accessibile con Abiliatour. www.abiliatour.it Vivi un mondo accessibile con Abiliatour www.abiliatour.it Che cos è Abiliatour O.N.L.U.S. L Associazione Abiliatour O.N.L.U.S. ha come scopo principale l assistenza e l aiuto alle persone disabili e alle

Dettagli

-Dipartimento Scuole-

-Dipartimento Scuole- CONSULTORIO AUGUSTA PINI -Dipartimento Scuole- 1 SERVIZI e PROGETTI ATTIVATI NELL ANNO 2012/2013 NELLE SCUOLE D INFANZIA DI BOLOGNA. RELAZIONE PER L ISTRUTTORIA PUBBLICA SUL TEMA I servizi educativi e

Dettagli

Dott.ssa Lorenza Fontana

Dott.ssa Lorenza Fontana Dott.ssa Lorenza Fontana Nonostante l aula fosse il posto più tranquillo della scuola, continuavo ad avere difficoltà ad ascoltare la maestra. Scivolavo in me stessa, mi dissolvevo e me ne andavo. Mi cambiarono

Dettagli

BENVENUTI ALL ITALIAN BARISTA SCHOOL

BENVENUTI ALL ITALIAN BARISTA SCHOOL BENVENUTI ALL ITALIAN BARISTA SCHOOL Negli ultimi anni ho avuto il piacere di insegnare l analisi sensoriale dell espresso italiano in giro per il mondo. Davvero non mi ricordo quanti studenti mi hanno

Dettagli

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti Il nostro paese Incontro con Collegio Docenti Concorezzo, 28 Ottobre 2015 1 L Archivio Storico (ASC) Via S.Marta 20 Concorezzo www.archiviodiconcorezzo,it mail: info@archiviodiconcorezzo.it L Archivio

Dettagli

Corso ECM La medicina umanistica e narrativa (Roma, 18-19 marzo 2015 I edizione)

Corso ECM La medicina umanistica e narrativa (Roma, 18-19 marzo 2015 I edizione) Corso ECM La medicina umanistica e narrativa (Roma, 18-19 marzo 2015 I edizione) La Medicina Umanistica in Italia: iniziative Anna Patrone ed Emanuele Del Baglivo bibpaz@ifo.it Biblioteca Digitale Centro

Dettagli

CHE COS E IL PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO?

CHE COS E IL PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO? CHE COS E IL PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO? Le finalità del Dlgs. 77/2005 I percorsi di formazione in Alternanza Scuola-Lavoro sono realizzati con l obiettivo di: attuare modalità di apprendimento

Dettagli

Allegato: PIANO NAZIONALE L2 INTERVENTI PER L INSEGNAMENTO / APPRENDIMENTO DI ITALIANO L2 PER ALUNNI DI RECENTE IMMIGRAZIONE DI SCUOLA SECONDARIA DI

Allegato: PIANO NAZIONALE L2 INTERVENTI PER L INSEGNAMENTO / APPRENDIMENTO DI ITALIANO L2 PER ALUNNI DI RECENTE IMMIGRAZIONE DI SCUOLA SECONDARIA DI Allegato: PIANO NAZIONALE L2 INTERVENTI PER L INSEGNAMENTO / APPRENDIMENTO DI ITALIANO L2 PER ALUNNI DI RECENTE IMMIGRAZIONE DI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO Il fenomeno della elevata presenza

Dettagli

Bariola: Tempi al centro è un progetto promosso dal Comune di Caronno Pertusella e cofinanziato

Bariola: Tempi al centro è un progetto promosso dal Comune di Caronno Pertusella e cofinanziato BARIOLA: Bariola: Tempi al centro è un progetto promosso dal Comune di Caronno Pertusella e cofinanziato dalla Regione Lombardia in attuazione all art. 6 della l. r. 28/2004 Politiche regionali per il

Dettagli

COACHING. Bocconi Alumni Association. Presentazione

COACHING. Bocconi Alumni Association. Presentazione COACHING Bocconi Alumni Association Presentazione INDICE Perché il Coaching? Coaching e Mentoring: le differenze Ruoli, competenze e comportamenti del Coach e del Coachee (cliente) Regole del rapporto

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: SEGNI MINIMI SETTORE e Area di Intervento: ASSISTENZA DISABILI E ANZIANI ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO OBIETTIVI DEL PROGETTO 1. Sostenere le famiglie nel percorso di

Dettagli

Scuole Classiche e moderne. La realtà Italiana.

Scuole Classiche e moderne. La realtà Italiana. CONTINUA L INTRODUZIONE ARCHITETTURA FENG SHUI Scuole Classiche e moderne. La realtà Italiana. 1. Parlando strettamente nell ambito del Feng Shui c'è anche da comprendere che esistono le Scuole classiche

Dettagli

Progetto della Federazione Italiana Pallavolo per la Scuola Primaria

Progetto della Federazione Italiana Pallavolo per la Scuola Primaria Progetto della Federazione Italiana Pallavolo per la Scuola Primaria a.s. 2007-2008 1,2,3 Minivolley! IL PROGETTO Il progetto 1,2,3 minivolley si propone di incrementare la pratica delle attività motorie

Dettagli

Democratica del Congo

Democratica del Congo Progetti scuole Proposta di gemellaggio Italia - Repubblica Democratica del Congo a cura di AMKA Onlus Chi siamo? Amka è un Organizzazione no profit nata nel 2001 dall incontro di due culture differenti

Dettagli

Scuola dell Infanzia Walt Disney anno scolastico 2005/2006

Scuola dell Infanzia Walt Disney anno scolastico 2005/2006 anno scolastico 2005/2006 Progetto recupero. Considerando non sufficienti le ore che il Provveditorato ha destinato ai bambini diversamente abili inseriti nella nostra scuola, le insegnanti di sezione

Dettagli

CENTRO RIABILITATIVO PSICOPEDAGOGICO IL TIMONE

CENTRO RIABILITATIVO PSICOPEDAGOGICO IL TIMONE CENTRO RIABILITATIVO PSICOPEDAGOGICO IL TIMONE Centro Riabilitativo Psicopedagogico Il Timone Vico San Luca 4/3 scala sn. 16123 GENOVA tel. 0102467774 P.Iva 03399250103 email: iltimone@libero.it Il Centro

Dettagli

Promozione della salute

Promozione della salute Promozione della salute Azioni di promozione della salute nella scuola Serena Consigli Seminario Divertirsi Guadagnando Salute-Giovani e mondo adulto per scelte salutari:cosa si può fare Lido di Camaiore,

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

INDIZIONE DEL CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE 2013/2014

INDIZIONE DEL CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE 2013/2014 INDIZIONE DEL CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE 2013/2014 I Centri di Qualificazione Provinciale, in collaborazione con il Centro di Qualificazione Regionale e le Commissioni Provinciali

Dettagli

Esempi di applicazione del metodo Feuerstein nella scuola

Esempi di applicazione del metodo Feuerstein nella scuola Esempi di applicazione del metodo Feuerstein nella scuola Insieme Intelligenti Associazione di volontariato (MI) Centro per lo sviluppo delle abilità cognitive Centro Autorizzato Feuerstein (MI) di Nicoletta

Dettagli

IL COACHING PER LO SVILUPPO DEL TALENTO Percorso per il Collegio di Merito Università degli Studi di Trento

IL COACHING PER LO SVILUPPO DEL TALENTO Percorso per il Collegio di Merito Università degli Studi di Trento IL COACHING PER LO SVILUPPO DEL TALENTO Percorso per il Collegio di Merito Università degli Studi di Trento di SERENELLA PANARO Trainer & Associated Certified Coach ICF (International Coach Federation)

Dettagli

Orientamento in uscita - Università

Orientamento in uscita - Università ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE G. FALCONE - ASOLA (MN) Orientamento in uscita - Università prof. Ruggero Remaforte A.S.. 2012/2013 Premettendo che per orientare bisogna attivare non solo strumenti ma anche

Dettagli

Il programma di Gioventù+Sport Versione abbreviata

Il programma di Gioventù+Sport Versione abbreviata Il programma di Gioventù+Sport Versione abbreviata UFSPO 2532 Macolin Ufficio federale dello sport UFSPO La filosofia di G+S Il principio direttore di G+S Gioventù+Sport Organizza e promuove uno sport

Dettagli

I PERCORSI DI FORMAZIONE CAVALGIOCARE 2015

I PERCORSI DI FORMAZIONE CAVALGIOCARE 2015 I PERCORSI DI FORMAZIONE CAVALGIOCARE 2015 Durante i 15 anni di attività e sperimentazione e nei 27 corsi svolti fino ad oggi, la formazione Cavalgiocare si è sempre più strutturata e arricchita di nuovi

Dettagli

Progetto Dos Edu: Drugs on Street Educational

Progetto Dos Edu: Drugs on Street Educational Progetto Dos Edu: Drugs on Street Educational Interventi informativi ed educativi per la prevenzione dell incidentalità stradale correlata al consumo di alcol e droga prof.ssa Paola Cannavale COME NASCE

Dettagli

Questionario PAI Personale Scolastico

Questionario PAI Personale Scolastico Questionario PAI Personale Scolastico La paziente e partecipata analisi del contesto locale porta ad evidenziare punti di vista diversi che possono generare ipotesi risolutive di problemi. Per questo motivo

Dettagli

SPORT IN RETE PROGETTO DI SPORT SOLIDALE NELLE SCUOLE PRIMARIE

SPORT IN RETE PROGETTO DI SPORT SOLIDALE NELLE SCUOLE PRIMARIE SPORT IN RETE PROGETTO DI SPORT SOLIDALE NELLE SCUOLE PRIMARIE Anno Scolastico 2011-2012 L idea del progetto nasce da alcune esperienze maturate nel territorio di Nova Milanese negli ultimi anni: Proposte

Dettagli

L intervento della FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO nel mondo della SCUOLA PRIMARIA

L intervento della FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO nel mondo della SCUOLA PRIMARIA L intervento della FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO nel mondo della SCUOLA PRIMARIA La fascia di età della Scuola Primaria rappresenta un periodo fondamentale nella costruzione del patrimonio motorio nei

Dettagli

I CENTRI DIURNI DISABILI POSSONO ESSERE UNA RISORSA PER I GIOVANI? www.ulss.tv.it

I CENTRI DIURNI DISABILI POSSONO ESSERE UNA RISORSA PER I GIOVANI? www.ulss.tv.it I CENTRI DIURNI DISABILI POSSONO ESSERE UNA RISORSA PER I GIOVANI? www.ulss.tv.it Centro Diurno Disabili Il Mosaico AZIENDA ULSS N.9 DISTRETTO NORD CENTRO DIURNO DISABILI IL MOSAICO INIZIO Il nostro Cdd

Dettagli

Sviluppo di comunità

Sviluppo di comunità Sviluppo di comunità Rendere la comunità locale un attore del cambiamento sociale S e per comunità si intende un gruppo sociale (comunità locale, scuola, organizzazione, associazione), nel quale relazioni,

Dettagli

PROGETTO ACCOGLIENZA SCUOLA DELL INFANZIA

PROGETTO ACCOGLIENZA SCUOLA DELL INFANZIA Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini Anno Scolastico 2015-2016 PROGETTO ACCOGLIENZA SCUOLA DELL INFANZIA Motivazione: Necessità di accogliere i bambini in modo personalizzato e di farsi carico delle

Dettagli

Newsletter. Un momento unico! Entusiasmante! Queste le parole dei ragazzi di Oliver che hanno partecipato come veri protagonisti alla

Newsletter. Un momento unico! Entusiasmante! Queste le parole dei ragazzi di Oliver che hanno partecipato come veri protagonisti alla Dicembre 2013 Speciale Natale Anno 2 Newsletter Oliver nelle periferie di Napoli, Torino e Milano Un momento unico! Entusiasmante! Queste le parole dei ragazzi di Oliver che hanno partecipato come veri

Dettagli

PRESENTAZIONE. IL PRESIDENTE Alessandra Fucillo. Carissimi Amici,

PRESENTAZIONE. IL PRESIDENTE Alessandra Fucillo. Carissimi Amici, CARTA dei SERVIZI PRESENTAZIONE Carissimi Amici, questo strumento è stato pensato per tutti i soci e per la cittadinanza, per presentare i nostri servizi, le nostre iniziative e tutte le opportunità che

Dettagli

PROGETTO: TEATRO FORUM

PROGETTO: TEATRO FORUM 24 5 PROGETTO: TEATRO FORUM (per Oratori sensibili) Che cos è Il Teatro forum è un metodo e percorso formativo utilizzato spesso in situazioni di disagio socio-culturale e si propone come strumento per

Dettagli

SEC MEDITERRANEA - PRESS MONITORING

SEC MEDITERRANEA - PRESS MONITORING TESTATA: LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO BARI DATA: 1 novembre 2012 TITOLO: La vela contro il disagio mentale TESTATA: LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO BARI DATA: 13 novembre 2012 TITOLO: Disagio e vela 30 i malati

Dettagli

TOLLO CH -VIA CAVOUR N.2

TOLLO CH -VIA CAVOUR N.2 TOLLO CH -VIA CAVOUR N.2 Tel. 0871. 961126-961587 Fax 0871 961126 email chic81300t@istruzione.it chic81300t@pec.istruzione.it www.istitutocomprensivotollo.it CHIC81300T Cod. Fisc. 80003000694 PROGETTO

Dettagli

con il Chiosco equo e solidale

con il Chiosco equo e solidale con il Chiosco equo e solidale Cooperativa Karibù Cooperativa Il Ponte Comune di Villa Carcina Villa Glisenti ed il suo parco Villa Glisenti è stata edificata, su progetto del costruttore Cassa di Cogozzo,

Dettagli

PROGETTO PORCOSPINI PREMESSA

PROGETTO PORCOSPINI PREMESSA PROGETTO PORCOSPINI COORDINATE PSICO-PEDAGOGICHE- ORGANIZZATIVE PER L EDUCAZIONE ALL AFFETTIVITA E ALL ALFABETIZZAZIONE EMOTIVA COME PREVENZIONE AL DISAGIO E AL MALTRATTAMENTO PREMESSA Il Lions Club, associazione

Dettagli

WWW.noinoncilasceremomai.it BOVOPARK

WWW.noinoncilasceremomai.it BOVOPARK WWW.noinoncilasceremomai.it BOVOPARK Il parco è una meravigliosa oasi verde, che tante persone vivono e apprezzano, ciascuno per le proprie necessità: per giocare, per rilassarvi, per incontrarsi, per

Dettagli

COOPERATIVA SOCIALE STILE LIBERO (tipo A)

COOPERATIVA SOCIALE STILE LIBERO (tipo A) COOPERATIVA SOCIALE STILE LIBERO (tipo A) Nasce nel 2000 a Pray (BI), paese di circa 2400 abitanti della Comunità Montana Valsessera La fondano 10 soci, tutti di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Oggi

Dettagli

MASTER IN MANAGEMENT DEI BENI MUSEALI

MASTER IN MANAGEMENT DEI BENI MUSEALI MASTER IN MANAGEMENT DEI BENI MUSEALI E SUCCESSIVA GESTIONE DEL MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA DI VILLA CROCE Un innovativo progetto di alta formazione manageriale dedicato ai giovani per l ideazione di nuovi

Dettagli

Cos'è uno Scambio Culturale I progetti di scambio culturale sono nati negli anni '50 con l'intento di promuovere la pace tra i popoli

Cos'è uno Scambio Culturale I progetti di scambio culturale sono nati negli anni '50 con l'intento di promuovere la pace tra i popoli Scambio Culturale Cos'è uno Scambio Culturale I progetti di scambio culturale sono nati negli anni '50 con l'intento di promuovere la pace tra i popoli Un' esperienza di vita all'estero, che attraverso

Dettagli

Una nuova IMPRONTA da realizzare

Una nuova IMPRONTA da realizzare Sintesi del progetto di finanziato dalla Regione Lombardia da realizzarsi in 2 mesi (5 ottobre 2009 4 ottobre 200) Scadenza presentazione domande: 27 luglio 2009 L IMPRONTA Associazione Onlus Ente accreditato

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

centro servizi per la famiglia Mediazione Familiare e Laboratori Espressivi.

centro servizi per la famiglia Mediazione Familiare e Laboratori Espressivi. centro servizi per la famiglia Mediazione Familiare e Laboratori Espressivi. PERCHÈ LA MEDIAZIONE FAMILIARE Nella storia della coppia la separazione, anche se non prevista, qualche volta è inevitabile.

Dettagli