DATA FIERE, EVENTI, POLITICA, ISTITUZIONE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DATA 17.04.2007 FIERE, EVENTI, POLITICA, ISTITUZIONE"

Transcript

1 TESTATA INFORMAZIONE DATA SEZIONE FIERE, EVENTI, POLITICA, ISTITUZIONE

2 Tempi Moderni: Università come ti Vorrei Sono iniziate le riprese negli istituti scolastici del Veneto Venezia, 17/04/2007 (informazione.it) "Tempi Moderni" entra nelle scuole con le telecamere di "Controcampo". "Tempi Moderni" è un concorso, che si rivolge a tutte le scuole delle province del Veneto e che affronta il tema del rapporto "Università e giovani". E' un'iniziativa del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Venezia, del Consiglio Regionale Giovani Imprenditori di Confindustria Veneto,Venezia Opportunità Azienda Speciale Camera di Commercio di Venezia e la Provincia di Venezia - Assessorato alla cultura e all'istruzione, patrocinata da Regione del Veneto e Comune di Venezia. Le scuole partecipanti hanno presentato alla segreteria organizzativa un elaborato (forma espressiva grafica, teatrale, poetica, video, danza..), purchè traducibile in forma audiovisiva. La troupe televisiva di "Controcampo" sarà: Martedì 17 aprile al "Collegio Vescovile Pio X", via Borgo Cavour, 40 Treviso Mercoledì 18 aprile all'istituto I.I.S. "L. Einaudi", via San Nicolò 31 Badia Polesine (Rovigo) Giovedì 19 aprile all'istituto "G. Ferraris", via del Pontiere 40, Verona Venerdì 20 aprile all'istituto Itis "G. Segato", via Tasso 11, Belluno Lunedì 23 aprile al "Liceo Brocchi", via Beata Giovanna 67 Bassano del Grappa (Vicenza) Martedì 24 aprile al "Liceo Barbarigo", via Rogati 17, Padova Giovedì 26 aprile al "Liceo Ginnasio Statale Marco Foscarini", Cannaregio 4942, Venezia Dai progetti provinciali selezionati saranno realizzati dei video che vedono la collaborazione degli stessi studenti che cureranno: sceneggiatura, regia e cast. Ed è sulla base di questi video che la Giuria, formata da imprenditori, giornalisti, rappresentanti del mondo della scuola e delle istituzioni, sceglierà il vincitore giovedì 3 maggio 2007 al Gran Teatro La Fenice (Venezia) dalle La Giuria esprimerà la propria valutazione sull'aderenza al tema, originalità dei contenuti, propositività del messaggio e creatività del progetto. Il Concorso, alla sua seconda edizione Regionale è nato a Venezia e ha visto nei 6 anni precedenti una partecipazione di oltre 4000 studenti di tutti gli indirizzi scolastici. Nel progetto sono coinvolti Istituti Scolastici e Imprese del Veneto, esprimendo così il giusto riconoscimento ad un progetto che, cresciuto di anno in anno, si propone di divenire un laboratorio di scambio continuo tra Scuola e Impresa e una sintesi delle numerose iniziative promosse a livello provinciale dal sistema Confindustria regionale.

3 BwPress I comunicati stampa delle aziende italiane TESTATA BWPRESS DATA SEZIONE CULTURA, ARTE

4 Tempi Moderni: Università come ti vorrei Totale Visualizzazioni : 8 Sono iniziate le riprese negli istituti scolastici del Veneto. "Tempi Moderni" entra nelle scuole con le telecamere di "Controcampo". "Tempi Moderni" è un concorso, che si rivolge a tutte le scuole delle province del Veneto e che affronta il tema del rapporto "Università e giovani". E' un'iniziativa del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Venezia, del Consiglio Regionale Giovani Imprenditori di Confindustria Veneto,Venezia Opportunità Azienda Speciale Camera di Commercio di Venezia e la Provincia di Venezia - Assessorato alla cultura e all'istruzione, patrocinata da Regione del Veneto e Comune di Venezia. Le scuole partecipanti hanno presentato alla segreteria organizzativa un elaborato (forma espressiva grafica, teatrale, poetica, video, danza..), purchè traducibile in forma audiovisiva. La troupe televisiva di "Controcampo" sarà: Martedì 17 aprile al "Collegio Vescovile Pio X", via Borgo Cavour, 40 Treviso Mercoledì 18 aprile all'istituto I.I.S. "L. Einaudi", via San Nicolò 31 Badia Polesine (Rovigo) Giovedì 19 aprile all'istituto "G. Ferraris", via del Pontiere 40, Verona Venerdì 20 aprile all'istituto Itis "G. Segato", via Tasso 11, Belluno Lunedì 23 aprile al "Liceo Brocchi", via Beata Giovanna 67 Bassano del Grappa (Vicenza) Martedì 24 aprile al "Liceo Barbarigo", via Rogati 17, Padova Giovedì 26 aprile al "Liceo Ginnasio Statale Marco Foscarini", Cannaregio 4942, Venezia. Dai progetti provinciali selezionati saranno realizzati dei video che vedono la collaborazione degli stessi studenti che cureranno: sceneggiatura, regia e cast. Ed è sulla base di questi video che la Giuria, formata da imprenditori, giornalisti, rappresentanti del mondo della scuola e delle istituzioni, sceglierà il vincitore giovedì 3 maggio 2007 al Gran Teatro La Fenice (Venezia) dalle La Giuria esprimerà la propria valutazione sull'aderenza al tema, originalità dei contenuti, propositività del messaggio e creatività del progetto. Il Concorso, alla sua seconda edizione Regionale è nato a Venezia e ha visto nei 6 anni precedenti una partecipazione di oltre 4000 studenti di tutti gli indirizzi scolastici. Nel progetto sono coinvolti Istituti Scolastici e Imprese del Veneto, esprimendo così il giusto riconoscimento ad un progetto che, cresciuto di anno in anno, si propone di divenire un laboratorio di scambio continuo tra Scuola e Impresa e una sintesi delle numerose iniziative promosse a livello provinciale dal sistema Confindustria regionale.

5 TESTATA IFATTI.COM DATA SEZIONE CULTURA, ARTE

6 17/04/2007, ore Tempi Moderni: Università come ti Vorrei Sono iniziate le riprese negli istituti scolastici del Veneto "Tempi Moderni" entra nelle scuole con le telecamere di "Controcampo". "Tempi Moderni" è un concorso, che si rivolge a tutte le scuole delle province del Veneto e che affronta il tema del rapporto "Università e giovani". E` un`iniziativa del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Venezia, del Consiglio Regionale Giovani Imprenditori di Confindustria Veneto,Venezia Opportunità Azienda Speciale Camera di Commercio di Venezia e la Provincia di Venezia - Assessorato alla cultura e all`istruzione, patrocinata da Regione del Veneto e Comune di Venezia. Le scuole partecipanti hanno presentato alla segreteria organizzativa un elaborato (forma espressiva grafica, teatrale, poetica, video, danza..), purchè traducibile in forma audiovisiva. La troupe televisiva di "Controcampo" sarà: Martedì 17 aprile al "Collegio Vescovile Pio X", via Borgo Cavour, 40 Treviso Mercoledì 18 aprile all`istituto I.I.S. "L. Einaudi", via San Nicolò 31 Badia Polesine (Rovigo) Giovedì 19 aprile all`istituto "G. Ferraris", via del Pontiere 40, Verona Venerdì 20 aprile all`istituto Itis "G. Segato", via Tasso 11, Belluno Lunedì 23 aprile al "Liceo Brocchi", via Beata Giovanna 67 Bassano del Grappa (Vicenza) Martedì 24 aprile al "Liceo Barbarigo", via Rogati 17, Padova Giovedì 26 aprile al "Liceo Ginnasio Statale Marco Foscarini", Cannaregio 4942, Venezia Dai progetti provinciali selezionati saranno realizzati dei video che vedono la collaborazione degli stessi studenti che cureranno: sceneggiatura, regia e cast. Ed è sulla base di questi video che la Giuria, formata da imprenditori, giornalisti, rappresentanti del mondo della scuola e delle istituzioni, sceglierà il vincitore giovedì 3 maggio 2007 al Gran Teatro La Fenice (Venezia) dalle La Giuria esprimerà la propria valutazione sull`aderenza al tema, originalità dei contenuti, propositività del messaggio e creatività del progetto. Il Concorso, alla sua seconda edizione Regionale è nato a Venezia e ha visto nei 6 anni precedenti una partecipazione di oltre 4000 studenti di tutti gli indirizzi scolastici. Nel progetto sono coinvolti Istituti Scolastici e Imprese del Veneto, esprimendo così il giusto riconoscimento ad un progetto che, cresciuto di anno in anno, si propone di divenire un laboratorio di scambio continuo tra Scuola e Impresa e una sintesi delle numerose iniziative promosse a livello provinciale dal sistema Confindustria regionale.

7 TESTATA COMUNICATI STAMPA E NOTIZIE DAL WEB DATA SEZIONE ARTE E CULTURA

8 TEMPI MODERNI: UNIVERSITÀ COME TI VORREI Sono iniziate le riprese negli istituti scolastici del Veneto. 18/04/ "Tempi Moderni" entra nelle scuole con le telecamere di "Controcampo". "Tempi Moderni" è un concorso, che si rivolge a tutte le scuole delle province del Veneto e che affronta il tema del rapporto "Università e giovani". E' un'iniziativa del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Venezia, del Consiglio Regionale Giovani Imprenditori di Confindustria Veneto,Venezia Opportunità Azienda Speciale Camera di Commercio di Venezia e la Provincia di Venezia - Assessorato alla cultura e all'istruzione, patrocinata da Regione del Veneto e Comune di Venezia. Le scuole partecipanti hanno presentato alla segreteria organizzativa un elaborato (forma espressiva grafica, teatrale, poetica, video, danza..), purchè traducibile in forma audiovisiva. La troupe televisiva di "Controcampo" sarà: Martedì 17 aprile al "Collegio Vescovile Pio X", via Borgo Cavour, 40 Treviso Mercoledì 18 aprile all'istituto I.I.S. "L. Einaudi", via San Nicolò 31 Badia Polesine (Rovigo) Giovedì 19 aprile all'istituto "G. Ferraris", via del Pontiere 40, Verona Venerdì 20 aprile all'istituto Itis "G. Segato", via Tasso 11, Belluno Lunedì 23 aprile al "Liceo Brocchi", via Beata Giovanna 67 Bassano del Grappa (Vicenza) Martedì 24 aprile al "Liceo Barbarigo", via Rogati 17, Padova Giovedì 26 aprile al "Liceo Ginnasio Statale Marco Foscarini", Cannaregio 4942, Venezia Dai progetti provinciali selezionati saranno realizzati dei video che vedono la collaborazione degli stessi studenti che cureranno: sceneggiatura, regia e cast. Ed è sulla base di questi video che la Giuria, formata da imprenditori, giornalisti, rappresentanti del mondo della scuola e delle istituzioni, sceglierà il vincitore giovedì 3 maggio 2007 al Gran Teatro La Fenice (Venezia) dalle La Giuria esprimerà la propria valutazione sull'aderenza al tema, originalità dei contenuti, propositività del messaggio e creatività del progetto. Il Concorso, alla sua seconda edizione Regionale è nato a Venezia e ha visto nei 6 anni precedenti una partecipazione di oltre 4000 studenti di tutti gli indirizzi scolastici. Nel progetto sono coinvolti Istituti Scolastici e Imprese del Veneto, esprimendo così il giusto riconoscimento ad un progetto che, cresciuto di anno in anno, si propone di divenire un laboratorio di scambio continuo tra Scuola e Impresa e una sintesi delle numerose iniziative promosse a livello provinciale dal sistema Confindustria regionale. Link:

9 TESTATA FREEONLINE DATA SEZIONE ARTE E CULTURA Tempi Moderni: Università come ti Vorrei

10 Sono iniziate le riprese negli istituti scolastici del Veneto. 18/04/07 - "Tempi Moderni" entra nelle scuole con le telecamere di "Controcampo". "Tempi Moderni" è un concorso, che si rivolge a tutte le scuole delle province del Veneto e che affronta il tema del rapporto "Università e giovani". E' un'iniziativa del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Venezia, del Consiglio Regionale Giovani Imprenditori di Confindustria Veneto,Venezia Opportunità Azienda Speciale Camera di Commercio di Venezia e la Provincia di Venezia - Assessorato alla cultura e all'istruzione, patrocinata da Regione del Veneto e Comune di Venezia. Le scuole partecipanti hanno presentato alla segreteria organizzativa un elaborato (forma espressiva grafica, teatrale, poetica, video, danza..), purchè traducibile in forma audiovisiva. La troupe televisiva di "Controcampo" sarà: Martedì 17 aprile al "Collegio Vescovile Pio X", via Borgo Cavour, 40 Treviso Mercoledì 18 aprile all'istituto I.I.S. "L. Einaudi", via San Nicolò 31 Badia Polesine (Rovigo) Giovedì 19 aprile all'istituto "G. Ferraris", via del Pontiere 40, Verona Venerdì 20 aprile all'istituto Itis "G. Segato", via Tasso 11, Belluno Lunedì 23 aprile al "Liceo Brocchi", via Beata Giovanna 67 Bassano del Grappa (Vicenza) Martedì 24 aprile al "Liceo Barbarigo", via Rogati 17, Padova Giovedì 26 aprile al "Liceo Ginnasio Statale Marco Foscarini", Cannaregio 4942, Venezia Dai progetti provinciali selezionati saranno realizzati dei video che vedono la collaborazione degli stessi studenti che cureranno: sceneggiatura, regia e cast. Ed è sulla base di questi video che la Giuria, formata da imprenditori, giornalisti, rappresentanti del mondo della scuola e delle istituzioni, sceglierà il vincitore giovedì 3 maggio 2007 al Gran Teatro La Fenice (Venezia) dalle La Giuria esprimerà la propria valutazione sull'aderenza al tema, originalità dei contenuti, propositività del messaggio e creatività del progetto. Il Concorso, alla sua seconda edizione Regionale è nato a Venezia e ha visto nei 6 anni precedenti una partecipazione di oltre 4000 studenti di tutti gli indirizzi scolastici. Nel progetto sono coinvolti Istituti Scolastici e Imprese del Veneto, esprimendo così il giusto riconoscimento ad un progetto che, cresciuto di anno in anno, si propone di divenire un laboratorio di scambio continuo tra Scuola e Impresa e una sintesi delle numerose iniziative promosse a livello provinciale dal sistema Confindustria regionale. Link:

11 TESTATA COMUNICATI-STAMPA.NET DATA SEZIONE ARTE E CULTURA

12 TEMPI MODERNI: UNIVERSITÀ COME TI VORREI Sono iniziate le riprese negli istituti scolastici del Veneto. 18/04/ "Tempi Moderni" entra nelle scuole con le telecamere di "Controcampo". "Tempi Moderni" è un concorso, che si rivolge a tutte le scuole delle province del Veneto e che affronta il tema del rapporto "Università e giovani". E' un'iniziativa del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Venezia, del Consiglio Regionale Giovani Imprenditori di Confindustria Veneto,Venezia Opportunità Azienda Speciale Camera di Commercio di Venezia e la Provincia di Venezia - Assessorato alla cultura e all'istruzione, patrocinata da Regione del Veneto e Comune di Venezia. Le scuole partecipanti hanno presentato alla segreteria organizzativa un elaborato (forma espressiva grafica, teatrale, poetica, video, danza..), purchè traducibile in forma audiovisiva. La troupe televisiva di "Controcampo" sarà: Martedì 17 aprile al "Collegio Vescovile Pio X", via Borgo Cavour, 40 Treviso Mercoledì 18 aprile all'istituto I.I.S. "L. Einaudi", via San Nicolò 31 Badia Polesine (Rovigo) Giovedì 19 aprile all'istituto "G. Ferraris", via del Pontiere 40, Verona Venerdì 20 aprile all'istituto Itis "G. Segato", via Tasso 11, Belluno Lunedì 23 aprile al "Liceo Brocchi", via Beata Giovanna 67 Bassano del Grappa (Vicenza) Martedì 24 aprile al "Liceo Barbarigo", via Rogati 17, Padova Giovedì 26 aprile al "Liceo Ginnasio Statale Marco Foscarini", Cannaregio 4942, Venezia Dai progetti provinciali selezionati saranno realizzati dei video che vedono la collaborazione degli stessi studenti che cureranno: sceneggiatura, regia e cast. Ed è sulla base di questi video che la Giuria, formata da imprenditori, giornalisti, rappresentanti del mondo della scuola e delle istituzioni, sceglierà il vincitore giovedì 3 maggio 2007 al Gran Teatro La Fenice (Venezia) dalle La Giuria esprimerà la propria valutazione sull'aderenza al tema, originalità dei contenuti, propositività del messaggio e creatività del progetto. Il Concorso, alla sua seconda edizione Regionale è nato a Venezia e ha visto nei 6 anni precedenti una partecipazione di oltre 4000 studenti di tutti gli indirizzi scolastici. Nel progetto sono coinvolti Istituti Scolastici e Imprese del Veneto, esprimendo così il giusto riconoscimento ad un progetto che, cresciuto di anno in anno, si propone di divenire un laboratorio di scambio continuo tra Scuola e Impresa e una sintesi delle numerose iniziative promosse a livello provinciale dal sistema Confindustria regionale. Link:

13 TESTATA COMUNICATI-STAMPA.NET DATA SEZIONE ARTE E CULTURA

14 TEMPI MODERNI 2007: ''UNIVERSITÀ COME TI VORREI'' Il Concorso, alla sua seconda edizione Regionale, è nato a Venezia e ha visto a oggi la partecipazione di oltre 4mila studenti. 24/04/ Si terrà giovedì 26 aprile, alle ore 11.30,la conferenza stampa di presentazione della manifestazione Tempi Moderni 2007 intitolata "Università come ti vorrei", che sarà ospitata nella sede della Provincia di Venezia, Sala Gialla (terzo piano), Centro Servizi, in via Forte Marghera, 191 (parallela di viale San Marco a Mestre). All`incontro, che sarà moderato da Massimo Codato, amministratore delegato Abo Project e Project Leader di "Tempi Moderni" interverranno: - Andrea Ferrazzi, Vice Presidente della Provincia di Venezia e Assessore all Educazione - Nicola Capiotto, Presidente dei G.I. di Unindustria Venezia Tempi Moderni è un`iniziativa del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Venezia, del Consiglio Regionale Giovani Imprenditori di Confindustria Veneto,Venezia Opportunità Azienda Speciale Camera di Commercio di Venezia e la Provincia di Venezia - Assessorato alla cultura e all`istruzione, patrocinata da Regione del Veneto e Comune di Venezia. Il Concorso, alla sua seconda edizione Regionale è nato a Venezia e ha visto nei 6 anni precedenti una partecipazione di oltre 4000 studenti di tutti gli indirizzi scolastici. Nel progetto sono coinvolti Istituti Scolastici e Imprese del Veneto, esprimendo così il giusto riconoscimento ad un progetto che, cresciuto di anno in anno, si propone di divenire un laboratorio di scambio continuo tra Scuola e Impresa e una sintesi delle numerose iniziative promosse a livello provinciale dal sistema Confindustria regionale. Link:

15 TESTATA FREEONLINE DATA SEZIONE ARTE E CULTURA Tempi Moderni 2007: ''Università come ti vorrei''

16 Il Concorso, alla sua seconda edizione Regionale, è nato a Venezia e ha visto a oggi la partecipazione di oltre 4mila studenti. 24/04/07 - Si terrà giovedì 26 aprile, alle ore 11.30,la conferenza stampa di presentazione della manifestazione Tempi Moderni 2007 intitolata "Università come ti vorrei", che sarà ospitata nella sede della Provincia di Venezia, Sala Gialla (terzo piano), Centro Servizi, in via Forte Marghera, 191 (parallela di viale San Marco a Mestre). All`incontro, che sarà moderato da Massimo Codato, amministratore delegato Abo Project e Project Leader di "Tempi Moderni" interverranno: - Andrea Ferrazzi, Vice Presidente della Provincia di Venezia e Assessore all Educazione - Nicola Capiotto, Presidente dei G.I. di Unindustria Venezia Tempi Moderni è un`iniziativa del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Venezia, del Consiglio Regionale Giovani Imprenditori di Confindustria Veneto,Venezia Opportunità Azienda Speciale Camera di Commercio di Venezia e la Provincia di Venezia - Assessorato alla cultura e all`istruzione, patrocinata da Regione del Veneto e Comune di Venezia. Il Concorso, alla sua seconda edizione Regionale è nato a Venezia e ha visto nei 6 anni precedenti una partecipazione di oltre 4000 studenti di tutti gli indirizzi scolastici. Nel progetto sono coinvolti Istituti Scolastici e Imprese del Veneto, esprimendo così il giusto riconoscimento ad un progetto che, cresciuto di anno in anno, si propone di divenire un laboratorio di scambio continuo tra Scuola e Impresa e una sintesi delle numerose iniziative promosse a livello provinciale dal sistema Confindustria regionale. Link:

17 TESTATA IFATTI.COM DATA SEZIONE ARTE E CULTURA

18 24/04/2007, ore Tempi Moderni 2007: "Università come ti vorrei" Il Concorso, alla sua seconda edizione Regionale, è nato a Venezia e ha visto a oggi la partecipazione di oltre 4mila studenti Si terrà giovedì 26 aprile, alle ore 11.30,la conferenza stampa di presentazione della manifestazione Tempi Moderni 2007 intitolata "Università come ti vorrei", che sarà ospitata nella sede della Provincia di Venezia, Sala Gialla (terzo piano), Centro Servizi, in via Forte Marghera, 191 (parallela di viale San Marco a Mestre). All`incontro, che sarà moderato da Massimo Codato, amministratore delegato Abo Project e Project Leader di "Tempi Moderni" interverranno: - Andrea Ferrazzi, Vice Presidente della Provincia di Venezia e Assessore all Educazione - Nicola Capiotto, Presidente dei G.I. di Unindustria Venezia Tempi Moderni è un`iniziativa del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Venezia, del Consiglio Regionale Giovani Imprenditori di Confindustria Veneto,Venezia Opportunità Azienda Speciale Camera di Commercio di Venezia e la Provincia di Venezia - Assessorato alla cultura e all`istruzione, patrocinata da Regione del Veneto e Comune di Venezia. Il Concorso, alla sua seconda edizione Regionale è nato a Venezia e ha visto nei 6 anni precedenti una partecipazione di oltre 4000 studenti di tutti gli indirizzi scolastici. Nel progetto sono coinvolti Istituti Scolastici e Imprese del Veneto, esprimendo così il giusto riconoscimento ad un progetto che, cresciuto di anno in anno, si propone di divenire un laboratorio di scambio continuo tra Scuola e Impresa e una sintesi delle numerose iniziative promosse a livello provinciale dal sistema Confindustria regionale. Massimo Codato e Andrea Ferrazzi Gran Teatro La Fenice

19 TESTATA INFORMAZIONE.IT DATA SEZIONE ARTE E CULTURA

20 Tempi Moderni 2007: "Università come ti vorrei" Il Concorso, alla sua seconda edizione Regionale, è nato a Venezia e ha visto a oggi la partecipazione di oltre 4mila studenti venezia, 24/04/2007 (informazione.it) Si terrà giovedì 26 aprile, alle ore 11.30,la conferenza stampa di presentazione della manifestazione Tempi Moderni 2007 intitolata "Università come ti vorrei", che sarà ospitata nella sede della Provincia di Venezia, Sala Gialla (terzo piano), Centro Servizi, in via Forte Marghera, 191 (parallela di viale San Marco a Mestre). All`incontro, che sarà moderato da Massimo Codato, amministratore delegato Abo Project e Project Leader di "Tempi Moderni" interverranno: - Andrea Ferrazzi, Vice Presidente della Provincia di Venezia e Assessore all Educazione - Nicola Capiotto, Presidente dei G.I. di Unindustria Venezia Tempi Moderni è un`iniziativa del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Venezia, del Consiglio Regionale Giovani Imprenditori di Confindustria Veneto,Venezia Opportunità Azienda Speciale Camera di Commercio di Venezia e la Provincia di Venezia - Assessorato alla cultura e all`istruzione, patrocinata da Regione del Veneto e Comune di Venezia. Il Concorso, alla sua seconda edizione Regionale è nato a Venezia e ha visto nei 6 anni precedenti una partecipazione di oltre 4000 studenti di tutti gli indirizzi scolastici. Nel progetto sono coinvolti Istituti Scolastici e Imprese del Veneto, esprimendo così il giusto riconoscimento ad un progetto che, cresciuto di anno in anno, si propone di divenire un laboratorio di scambio continuo tra Scuola e Impresa e una sintesi delle numerose iniziative promosse a livello provinciale dal sistema Confindustria regionale. Riferimenti Federica Repetto Giornalista Freelance venezia Italia repettofederica@yahoo.it Allegati Gran Teatro La Fenice.jpg Massimo Codato_Andrea Ferrazzi.jpg

21 TESTATA ILMOTORE.COM DATA SEZIONE ARTE E CULTURA

22 Tempi Moderni 2007: ''Università come ti vorrei'' Il Concorso, alla sua seconda edizione Regionale, è nato a Venezia e ha visto a oggi la partecipazione di oltre 4mila studenti. 24/04/07 - Si terrà giovedì 26 aprile, alle ore 11.30,la conferenza stampa di presentazione della manifestazione Tempi Moderni 2007 intitolata "Università come ti vorrei", che sarà ospitata nella sede della Provincia di Venezia, Sala Gialla (terzo piano), Centro Servizi, in via Forte Marghera, 191 (parallela di viale San Marco a Mestre). All`incontro, che sarà moderato da Massimo Codato, amministratore delegato Abo Project e Project Leader di "Tempi Moderni" interverranno: - Andrea Ferrazzi, Vice Presidente della Provincia di Venezia e Assessore all Educazione - Nicola Capiotto, Presidente dei G.I. di Unindustria Venezia Tempi Moderni è un`iniziativa del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Venezia, del Consiglio Regionale Giovani Imprenditori di Confindustria Veneto,Venezia Opportunità Azienda Speciale Camera di Commercio di Venezia e la Provincia di Venezia - Assessorato alla cultura e all`istruzione, patrocinata da Regione del Veneto e Comune di Venezia. Il Concorso, alla sua seconda edizione Regionale è nato a Venezia e ha visto nei 6 anni precedenti una partecipazione di oltre 4000 studenti di tutti gli indirizzi scolastici. Nel progetto sono coinvolti Istituti Scolastici e Imprese del Veneto, esprimendo così il giusto riconoscimento ad un progetto che, cresciuto di anno in anno, si propone di divenire un laboratorio di scambio continuo tra Scuola e Impresa e una sintesi delle numerose iniziative promosse a livello provinciale dal sistema Confindustria regionale. Link:

23 TESTATA ILMOTORE.COM DATA SEZIONE DALLA PROVINCIA

24 Pubblicato il: L'Itis finalista di "Tempi Moderni", sfida dei Giovani Imprendtori L'ultima prova del concorso intitolato Università come ti vorrei si terrà il 3 maggio a Venezia BELLUNO - Potrebbe essere bellunese la scuola vincitrice di Tempi Moderni 2007 Università, come ti vorrei, il concorso organizzato dai Giovani Imprenditori di Confindustria Veneto che coinvolge studenti ed insegnanti di tutti gli Istituti scolastici del Veneto con l obiettivo di avvicinare il mondo della scuola a quello dell impresa. Le semifinali si sono svolte in ogni territoriale coordinate dal Gruppo Giovani locale nei giorni scorsi; per Belluno il Gruppo ha selezionato l Iti Segato che rappresenterà la nostra provincia alla finale del concorso in programma per il prossimo 3 maggio a Venezia presso il Teatro La Fenice, con il il progetto Università come ti vorrei scalare. Si tratta di un disegno gigante che rappresenta le idee degli studenti rispetto al mondo universitario, alla vigilia di una scelta importantissima: continuare a studiare o entrare nel mondo del lavoro. Alla realizzazione del disegno, supervisionata dal dirigente Gerardo Cavaliero e dalla prof.ssa Maurizia Cau, hanno lavorato 5 studenti della classe quinta A elettronici. Quali aspettative hanno i ragazzi di oggi sull università e il futuro e soprattutto da dove nascono? E una domanda alla quale i Giovani Imprenditori, con le attività di integrazione fra mondo della scuola e mondo del lavoro, intendono dare risposta. Come con il concorso Tempi Moderni, che la scuola bellunese con la quale abbiamo collaborato, l Iti Segato di Belluno, ha interpretato in modo davvero singolare: immaginando il percorso, quasi un viaggio, che gli studenti devono intraprendere per ottenere la laurea I ragazzi del Segato hanno sviluppato l idea Università come ti vorrei scalare, immaginando l università come una scala metaforica fatta di gradini da salire: spese elevate, aule sovraffollate, orari di biblioteca non troppo flessibili, necessità di essere guidati da studenti più anziani per superare momenti difficili dello studio. Salita la scala lo studente riesce a raggiungere il risultato per cui ha tanto lavorato: ottiene la laurea, a testimonianza che l impegno, lo studio, la motivazione portano al raggiungimento degli obiettivi. Sarà così pronto a salire la prossima scala, quella del lavoro. In bocca al lupo alla finalista bellunese, quindi, che possa aggiudicarsi il primo premio alla Fenice conclude Gianluca Vigne. Così Gerardo Cavaliero sull iniziativa: la nostra scuola è sempre molto attenta alle iniziative che coinvolgono i rapporti scuola-impresa, lo testimonia la lunga esperienza di contatti con Assindustria Belluno ad esempio con il progetto Tekne. Abbiamo perciò accolto con grande entusiasmo il concorso Tempi Moderni, i ragazzi si sono impegnati moltissimo e hanno svolto accurate ricerche sia presso amici e conoscenti sia su Internet per capire come potrà essere la vita universitaria per chi di loro proseguirà gli studi dopo il diploma. A seguire hanno realizzato appunto un disegno che esprime le difficoltà e l impegno che va messo nello studio per giungere alla laurea. Con grande saggezza hanno saputo anche interpretare il fatto che la laurea non rappresenta un punto di arrivo, ma soprattutto un fondamentale punto di partenza per inserirsi nel mondo del lavoro e spendere al meglio il titolo raggiunto. Ora teniamo le dita incrociate per la finale. Nel frattempo proprio nei giorni scorsi una troupe di Controcampo Produzioni ha trascorso l intera giornata con gli studenti del Segato di Belluno, con il

25 coordinamento di Assindustria Belluno, per realizzare il video di presentazione del progetto che verrà proiettato, insieme a quello degli altri Istituti finalisti, alla Fenice di Venezia il prossimo 3 maggio. Toccherà poi ad una Giuria composta da imprenditori, docenti, presidi, studenti e personalità dell'impresa e della scuola e delle istituzioni eleggere i primi tre classificati che saranno premiati nel corso della manifestazione finale (1 premio 2.500; 2 premio 1.500; 3 premio 1.000). I premi indicati saranno elargiti agli Istituti sotto forma di pagamento di viaggio formativo o di fornitura di materiali per la didattica, lo sport, la cultura. Un premio verrà riservato anche agli insegnanti che avranno coordinato i lavori del 1, 2, 3 classificato, alla presenza di Matteo Colannino Presidente Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria, Andrea Riello Presidente Confindustria Veneto, Gaetano Marangoni Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Veneto, Giuseppe Fioroni, Ministro dell istruzione, Massimo Cacciari, Sindaco di Venezia, Elena Donazzan, Assessore alle Politiche dell Istruzione e della Formazione della Regione Veneto, Fabio Gava, Assessore alle politiche dell economia della Regione Veneto, Andrea Ferrazzi Vice Presidente della Provincia di Venezia, Carmela Palombo Direttore Scolastico regionale, Pierfrancesco Ghetti, rettore dell Università Cà Foscari di Venezia, Alessandro Mazzucco, Rettore università di Verona, Mario Poletti Polegato, Presidente Geox, e dai bellunesi Gianluca Vigne Presidente Giovani Imprenditori, Daniela Larese Filon Assessore alle Attività Produttive della Provincia e Domenico Martino Dirigente USP Belluno. TESTATA AVVENIRE

26 DATA SEZIONE L ITALIA CHE CRESCE

27 25 Aprile 2007 IL VINCITORE IL PROSSIMO 3 MAGGIO ALLA FENICE DI VENEZIA UNA SCUOLA BELLUNESE FINALISTA AL CONCORSO REGIONALE DEI GIOVANI IMPRENDITORI TEMPI MODERNI Potrebbe essere bellunese la scuola vincitrice di Tempi Moderni 2007 Università, come ti vorrei, il concorso organizzato dai Giovani Imprenditori di Confindustria Veneto che coinvolge studenti ed insegnanti di tutti gli Istituti scolastici del Veneto con l obiettivo di avvicinare il mondo della scuola a quello dell impresa. Le semifinali si sono svolte in ogni territoriale coordinate dal Gruppo Giovani locale nei giorni scorsi; per Belluno il Gruppo ha selezionato l Iti Segato che rappresenterà la nostra provincia alla finale del concorso in programma per il prossimo 3 maggio a Venezia presso il Teatro La Fenice, con il il progetto Università come ti vorrei scalare. Si tratta di un disegno gigante che rappresenta le idee degli studenti rispetto al mondo universitario, alla vigilia di una scelta importantissima: continuare a studiare o entrare nel mondo del lavoro. Alla realizzazione del disegno, supervisionata dal dirigente Gerardo Cavaliero e dalla prof.ssa Maurizia Cau, hanno lavorato 5 studenti della classe quinta A elettronici. Quali aspettative hanno i ragazzi di oggi sull università e il futuro e soprattutto da dove nascono? E una domanda alla quale i Giovani Imprenditori, con le attività di integrazione fra mondo della scuola e mondo del lavoro, intendono dare risposta. Come con il concorso Tempi Moderni, che la scuola bellunese con la quale abbiamo collaborato, l Iti Segato di Belluno, ha interpretato in modo davvero singolare: immaginando il percorso, quasi un viaggio, che gli studenti devono intraprendere per ottenere la laurea I ragazzi del Segato hanno sviluppato l idea Università come ti vorrei scalare, immaginando l università come una scala metaforica fatta di gradini da salire: spese elevate, aule sovraffollate, orari di biblioteca non troppo flessibili, necessità di essere guidati da studenti più anziani per superare momenti difficili dello studio. Salita la scala lo studente riesce a raggiungere il risultato per cui ha tanto lavorato: ottiene la laurea, a testimonianza che l impegno, lo studio, la motivazione portano al raggiungimento degli obiettivi. Sarà così pronto a salire la prossima scala, quella del lavoro. In bocca al lupo alla finalista bellunese, quindi, che possa aggiudicarsi il primo premio alla Fenice conclude Gianluca Vigne. Così Gerardo Cavaliero sull iniziativa: la nostra scuola è sempre molto attenta alle iniziative che coinvolgono i rapporti scuola-impresa, lo testimonia la lunga esperienza di contatti con Assindustria Belluno ad esempio con il progetto Tekne. Abbiamo perciò accolto con grande entusiasmo il concorso Tempi Moderni, i ragazzi si sono impegnati moltissimo e hanno svolto accurate ricerche sia presso amici e conoscenti sia su Internet per capire come potrà essere la vita universitaria per chi di loro proseguirà gli studi dopo il diploma. A seguire hanno realizzato appunto un disegno che esprime le difficoltà e l impegno che va messo nello studio per giungere alla laurea. Con grande saggezza hanno saputo anche interpretare il fatto che la laurea non rappresenta un punto di arrivo, ma soprattutto un fondamentale punto di partenza per inserirsi nel mondo del lavoro e spendere al meglio il titolo raggiunto. Ora teniamo le dita incrociate per la finale. Nel frattempo proprio nei giorni scorsi una troupe di Controcampo Produzioni ha trascorso l intera giornata con gli studenti del Segato di Belluno, con il coordinamento di Assindustria Belluno, per realizzare il video di presentazione del progetto che verrà proiettato, insieme a quello degli altri Istituti finalisti, alla Fenice di Venezia il prossimo 3 maggio. Toccherà poi ad una Giuria composta da imprenditori, docenti, presidi, studenti e personalità dell'impresa e della scuola e delle istituzioni eleggere i primi tre classificati che saranno premiati nel corso della manifestazione finale (1 premio 2.500; 2 premio 1.500; 3 premio 1.000). I premi indicati saranno elargiti agli Istituti sotto forma di pagamento di viaggio formativo o di fornitura di materiali per la didattica, lo sport, la cultura. Un premio verrà riservato anche agli insegnanti che avranno coordinato i lavori del 1, 2, 3 classificato, alla presenza di Matteo Colannino Presidente Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria, Andrea Riello Presidente Confindustria Veneto, Gaetano Marangoni Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Veneto, Giuseppe Fioroni, Ministro dell istruzione, Massimo Cacciari, Sindaco di Venezia, Elena Donazzan, Assessore alle Politiche dell Istruzione e della Formazione della Regione Veneto, Fabio Gava, Assessore alle politiche dell economia della Regione Veneto, Andrea Ferrazzi Vice Presidente della Provincia di Venezia, Carmela Palombo Direttore Scolastico regionale, Pierfrancesco Ghetti, rettore dell Università Cà Foscari di Venezia, Alessandro Mazzucco, Rettore università di Verona, Mario Poletti Polegato, Presidente Geox, e dai bellunesi Gianluca Vigne Presidente Giovani Imprenditori, Daniela Larese Filon Assessore alle Attività Produttive della Provincia e Domenico Martino Dirigente USP Belluno.

28 TESTATA TREVISOSYSTEM DATA SEZIONE NEWS PROGETTI EVENTI

29 News - Progetti - eventi TEMPI MODERNI : UNIVERSITÀ COME TI VORREI GIOVEDÌ 3 MAGGIO 2007 AL GRAN TEATRO LA FENICE DI VENEZIA DALLE ORE L'obiettivo è quello di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, far conoscere la realtà imprenditoriale veneta e far acquisire maggior consapevolezza del territorio. "Tempi Moderni" è il fiore all'occhiello del Consiglio Regionale Giovani Imprenditori di Confindustria Veneto. Teatro La Fenice. L'appuntamento con l'evento happening, che vede il mondo della scuola affiancare il mondo delle imprese, è per giovedì 3 maggio 2007 al Gran A partire dalle si terrà la selezione regionale e la premiazione del concorso promosso dal Consiglio regionale dei Giovani Imprenditori del Veneto, che quest'anno affronta il tema "Università come ti vorrei". All'incontro, condotto da Massimo Codato, Project Leader di "Tempi Moderni", parteciperanno Andrea Riello, Presidente di Confindustria Veneto, Matteo Colannino, Presidente Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria, Gaetano Marangoni, Presidente Regionale dei G.I. del Veneto, Nicola Capiotto, Presidente dei G.I. di Unindustria Venezia. Ma, i veri protagonisti saranno gli studenti delle scuole medie superiori che hanno partecipato al concorso. "Tempi Moderni" è infatti un progetto che coinvolge gli Istituti scolastici e le imprese del Veneto, un laboratorio didattico tra Scuola e Impresa che fa parte delle attività di orientamento che le Associazioni industriali svolgono "nelle scuole e con le scuole". L'obiettivo è quello di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, far conoscere la realtà imprenditoriale veneta e far acquisire maggior consapevolezza del territorio. E' il linguaggio che differenzia "Tempi Moderni" da altre manifestazioni. Agli studenti viene data la possibilità di comunicare attraverso forme espressive nuove per poter dare libero sfogo alla creatività. Dai progetti provinciali selezionati sono stati realizzati dei video con la collaborazione degli stessi studenti, che ne hanno curato: sceneggiatura, regia e cast. Ed è sulla base di questi video che la Giuria, formata da imprenditori, giornalisti, rappresentanti del mondo della scuola e delle istituzioni, sceglierà il vincitore esprimendo la propria valutazione sull'aderenza al tema, originalità dei contenuti, propositività del messaggio e creatività del progetto. La mattinata alternerà alla proiezione dei video anche momenti di spettacolo con la partecipazione di Simone Cristicchi, vincitore del Festival di Sanremo, un collegamento video-audio con Linus e poi sarà la volta dei balletti con Francesco Marzola, del Corpo di Ballo del Teatro di Roma, e con i Ragazzi talentuosi dell Accademia Veneta di Danza e Balletto di Spinea diretta dalla prof.ssa Clara Santoni. Eventi pensati per non dimenticare la prestigiosa location che ospita Tempi Moderni. Tra gli ospiti d'onore, in platea, ci saranno l'on. Giuseppe Fioroni, Ministro dell'istruzione, Massimo Cacciari Sindaco di Venezia, gli Assessori Regionali Fabio Gava ed Elena Donazzan, Andrea Ferrazzi, Vice Presidente della Provincia di Venezia, i Rettori delle Università Venete (Verona, Padova e Venezia) e l'imprenditore Mario Moretti Polegato. Tempi Moderni edizione 2007 è un'iniziativa di Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Venezia, Consiglio Regionale Giovani di Confindustria Veneto, Venezia Opportunità Azienda

30 Speciale Camera di Commercio di Venezia e la Provincia di Venezia- Assessorato alla Cultura e all'istruzione. La manifestazione ha il patrocinio di Regione del Veneto e Comune di Venezia.

31 TESTATA FREEONLINE DATA SEZIONE ARTE E CULTURA ''Tempi Moderni'': il mondo della scuola e il mondo delle imprese. La cerimonia è prevista giovedì 3 maggio al Gran Teatro La Fenice di Venezia.

32 02/05/07 - "Tempi Moderni" è il fiore all'occhiello del Consiglio Regionale Giovani Imprenditori di Confindustria Veneto. L'appuntamento con l'evento happening, che vede il mondo della scuola affiancare il mondo delle imprese, è per giovedì 3 maggio 2007 al Gran Teatro La Fenice. A partire dalle si terrà la selezione regionale e la premiazione del concorso promosso dal Consiglio regionale dei Giovani Imprenditori del Veneto, che quest'anno affronta il tema "Università come ti vorrei". All'incontro, condotto da Massimo Codato, Project Leader di "Tempi Moderni", parteciperanno Cleto Sacripanti, Vice Presidente nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria, Gaetano Marangoni, Presidente Regionale dei G.I. del Veneto, Nicola Capiotto, Presidente dei G.I. di Unindustria Venezia. Ma, i veri protagonisti saranno gli studenti delle scuole medie superiori che hanno partecipato al concorso. "Tempi Moderni" è infatti un progetto che coinvolge gli Istituti scolastici e le imprese del Veneto, un laboratorio didattico tra Scuola e Impresa che fa parte delle attività di orientamento che le Associazioni industriali svolgono "nelle scuole e con le scuole". L'obiettivo è quello di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, far conoscere la realtà imprenditoriale veneta e far acquisire maggior consapevolezza del territorio. E' invece il linguaggio che differenzia "Tempi Moderni" da altre manifestazioni. Agli studenti viene data la possibilità di comunicare attraverso forme espressive nuove per poter dare libero sfogo alla creatività. Dai progetti provinciali selezionati sono stati realizzati dei video con la collaborazione degli stessi studenti, che ne hanno curato: sceneggiatura, regia e cast. Ed è sulla base di questi video che la Giuria, formata da imprenditori, giornalisti, rappresentanti del mondo della scuola e delle istituzioni, sceglierà il vincitore esprimendo la propria valutazione sull'aderenza al tema, originalità dei contenuti, propositività del messaggio e creatività del progetto. La mattinata alternerà alla proiezione dei video anche momenti di spettacolo con la partecipazione di Simone Cristicchi, vincitore del Festival di Sanremo, Platinette, un collegamento video-audio con Radio Deejay e poi sarà la volta dei balletti con Francesco Marzola, del Corpo di Ballo del Teatro dell Opera di Roma, e con i Ragazzi talentuosi dell Accademia Veneta di Danza e Balletto di Spinea diretta dalla prof.ssa Clara Santoni. Eventi pensati per non dimenticare la prestigiosa location che ospita Tempi Moderni. Tra gli ospiti d'onore, in platea, ci saranno l'on. Giuseppe Fioroni, Ministro dell'istruzione, Elena Donazzan Assessore Regionale, Andrea Ferrazzi, Vice Presidente della Provincia di Venezia, i Rettori delle Università Venete (Verona, Padova e Venezia) e l'imprenditore Mario Moretti Polegato. Massimo Cacciari, Sindaco di Venezia, aprirà la cerimonia con una video-intervista. Tempi Moderni edizione 2007 è un'iniziativa di Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Venezia, Consiglio Regionale Giovani di Confindustria Veneto, Venezia Opportunità Azienda Speciale Camera di Commercio di Venezia e la Provincia di Venezia- Assessorato alla Cultura e all'istruzione. La manifestazione ha il patrocinio di Regione del Veneto e Comune di Venezia. Link:

33 TESTATA INFORMAZIONE.IT DATA SEZIONE ARTE E CULTURA "Tempi Moderni": il mondo della scuola e il mondo delle imprese La cerimonia è prevista giovedì 3 maggio al Gran Teatro La Fenice di Venezia

34 Venezia, 02/05/2007 (informazione.it) "Tempi Moderni" è il fiore all'occhiello del Consiglio Regionale Giovani Imprenditori di Confindustria Veneto. L'appuntamento con l'evento happening, che vede il mondo della scuola affiancare il mondo delle imprese, è per giovedì 3 maggio 2007 al Gran Teatro La Fenice. A partire dalle si terrà la selezione regionale e la premiazione del concorso promosso dal Consiglio regionale dei Giovani Imprenditori del Veneto, che quest'anno affronta il tema "Università come ti vorrei". All'incontro, condotto da Massimo Codato, Project Leader di "Tempi Moderni", parteciperanno Cleto Sacripanti, Vice Presidente nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria, Gaetano Marangoni, Presidente Regionale dei G.I. del Veneto, Nicola Capiotto, Presidente dei G.I. di Unindustria Venezia. Ma, i veri protagonisti saranno gli studenti delle scuole medie superiori che hanno partecipato al concorso. "Tempi Moderni" è infatti un progetto che coinvolge gli Istituti scolastici e le imprese del Veneto, un laboratorio didattico tra Scuola e Impresa che fa parte delle attività di orientamento che le Associazioni industriali svolgono "nelle scuole e con le scuole". L'obiettivo è quello di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, far conoscere la realtà imprenditoriale veneta e far acquisire maggior consapevolezza del territorio. E' invece il linguaggio che differenzia "Tempi Moderni" da altre manifestazioni. Agli studenti viene data la possibilità di comunicare attraverso forme espressive nuove per poter dare libero sfogo alla creatività. Dai progetti provinciali selezionati sono stati realizzati dei video con la collaborazione degli stessi studenti, che ne hanno curato: sceneggiatura, regia e cast. Ed è sulla base di questi video che la Giuria, formata da imprenditori, giornalisti, rappresentanti del mondo della scuola e delle istituzioni, sceglierà il vincitore esprimendo la propria valutazione sull'aderenza al tema, originalità dei contenuti, propositività del messaggio e creatività del progetto. La mattinata alternerà alla proiezione dei video anche momenti di spettacolo con la partecipazione di Simone Cristicchi, vincitore del Festival di Sanremo, Platinette, un collegamento video-audio con Radio Deejay e poi sarà la volta dei balletti con Francesco Marzola, del Corpo di Ballo del Teatro dell Opera di Roma, e con i Ragazzi talentuosi dell Accademia Veneta di Danza e Balletto di Spinea diretta dalla prof.ssa Clara Santoni. Eventi pensati per non dimenticare la prestigiosa location che ospita Tempi Moderni. Tra gli ospiti d'onore, in platea, ci saranno l'on. Giuseppe Fioroni, Ministro dell'istruzione, Elena Donazzan Assessore Regionale, Andrea Ferrazzi, Vice Presidente della Provincia di Venezia, i Rettori delle Università Venete (Verona, Padova e Venezia) e l'imprenditore Mario Moretti Polegato. Massimo Cacciari, Sindaco di Venezia, aprirà la cerimonia con una video-intervista. Tempi Moderni edizione 2007 è un'iniziativa di Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Venezia, Consiglio Regionale Giovani di Confindustria Veneto, Venezia Opportunità Azienda Speciale Camera di Commercio di Venezia e la Provincia di Venezia- Assessorato alla Cultura e all'istruzione. La manifestazione ha il patrocinio di Regione del Veneto e Comune di Venezia.

35 Riferimenti Federica Repetto Giornalista Freelance Venezia Italia

36 TESTATA IL GAZZETTINO ON LINE DATA SEZIONE NAZIONALE PAG. 23

37 Venezia "Tempi Moderni" era... Venezia "Tempi Moderni" era in origine il titolo del film "anti-industriale" di Charlie Chaplin (oltre che della nuova trasmissione di Irene Pivetti): ora invece si intitola così il fiore all'occhiello dei Giovani Imprenditori di Confindustria Veneto, che con questo evento-happening, in programma stamattina dalle alla Fenice, intendono mettere in comunicazione il mondo della scuola con quello delle imprese.l'iniziativa è dedicata alla premiazione di un concorso regionale per video sul tema "Università come ti vorrei", ma per l'occazione è stato allestito un vero e proprio spettacolo, che vedrà la presenza del vincitore del Festival di Sanremo Simone Cristicchi e di Platinette, un collegamento video-audio con Linus e i balletti con Francesco Marzola, del Corpo di Ballo del Teatro dell'opera di Roma, e con i "Ragazzi talentuosi" dell'accademia Veneta di Danza e Balletto di Spinea diretta dalla prof.ssa Clara Santoni.Non mancheranno i politici: in platea, tra gli ospiti d'onore, ci saranno infatti Giuseppe Fioroni, Ministro dell'istruzione, Elena Donazzan, Assessore Regionale, Andrea Ferrazzi, Vice Presidente della Provincia di Venezia, e poi i Rettori delle Università Venete (Verona, Padova e Venezia) e l'imprenditore Mario Moretti Polegato. Massimo Cacciari, Sindaco di Venezia, aprirà la cerimonia con una video-intervista. A fare gli onori di casa, con il conduttore Massimo Codato, Project Leader di "Tempi Moderni", saranno Cleto Sacripanti, Vice Presidente nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria, Gaetano Marangoni, Presidente Regionale dei G.I. del Veneto, e Nicola Capiotto, Presidente dei G.I. di Unindustria Venezia.Ma i veri protagonisti saranno gli studenti delle scuole medie superiori che hanno partecipato al concorso. "Tempi Moderni" è infatti un progetto che coinvolge gli Istituti scolastici e le imprese del Veneto, un laboratorio didattico tra Scuola e Impresa che fa parte delle attività di orientamento che le Associazioni industriali svolgono "nelle scuole e con le scuole". L'obiettivo è quello di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, far conoscere la realtà imprenditoriale veneta e far acquisire maggior consapevolezza del territorio. Agli studenti è stata data la possibilità di comunicare attraverso forme espressive nuove per poter dare libero sfogo alla creatività. Dai progetti provinciali selezionati sono stati realizzati dei video con la collaborazione degli stessi studenti, che ne hanno curato sceneggiatura, regia e cast. Ed è sulla base di questi video che la Giuria, formata da imprenditori, giornalisti, rappresentanti del mondo della scuola e delle istituzioni, sceglierà il vincitore, esprimendo la propria valutazione sull'aderenza al tema, originalità dei contenuti, propositività del messaggio e creatività del progetto. Edizione del 3/5 :

38 TESTATA IL GAZZETTINO ON LINE DATA SEZIONE CRONACA VENEZIA PAG. 3 Ci sarà anche l'on. Giuseppe Fioroni,...

39 Ci sarà anche l'on. Giuseppe Fioroni, ministro dell'istruzione, oggi alle 10.30, alla cerimonia di "Tempi Moderni", al Gran Teatro La Fenice. All'evento, che sarà condotto da Massimo Codato, project leader della manifestazione, è invitata a partecipare anche la cittadinanza. "Tempi Moderni" è un progetto che coinvolge gli istituti scolastici e le imprese del Veneto, un laboratorio didattico tra scuola e impresa che fa parte delle attività di orientamento che le associazioni industriali svolgono nelle scuole e con le scuole. L'obiettivo è quello di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, far conoscere la realtà imprenditoriale veneta e far acquisire maggior consapevolezza del territorio. Dai progetti provinciali selezionati sono stati realizzati dei video, con la collaborazione degli stessi studenti, che ne hanno curato: sceneggiatura, regia e cast. Ed è sulla base di questi video che la giuria, formata da imprenditori, giornalisti, rappresentanti del mondo della scuola e delle istituzioni, sceglierà il vincitore. Le scuole finaliste sono: il liceo ginnasio "Foscarini" (Venezia), il collegio vescovile Barbarigo (Padova), il liceo ginnasio "Brocchi" (Vicenza), l'iti "Segato" (Belluno), l' I.I.S. "Einaudi" di Badia Polesine (Rovigo), l'istituto "Pio X" (Treviso), l'itis "Ferraris" (Verona). Non mancheranno momenti di spettacolo con la partecipazione di Simone Cristicchi, vincitore del Festival di Sanremo, Platinette, un collegamento video-audio con Radio DeeJay, i balletti con Francesco Marzola, del Corpo di Ballo del Teatro dell'opera di Roma e con i "Ragazzi talentuosi" dell'accademia Veneta di Danza e Balletto di Spinea diretta da Clara Santoni. In platea ci saranno Elena Donazzan assessore regionale, Andrea Ferrazzi, vice presidente della Provincia di Venezia, i rettori degli atenei del Veneto, Mario Moretti Polegato, Cleto Sacripanti, vice presidente nazionale dei Giovani imprenditori di Confindustria, Gaetano Marangoni, presidente regionale dei Giovani imprenditori del Veneto e Nicola Capiotto, presidente dei Giovani imprendintori di Unindustria Venezia. Edizione del 3/5 : I II III V VI VII VIII IX X XI XII XIII XIV XV XVII XVIII XIX XX XXI TESTATA ANSA DATA SEZIONE SCUOLA SCUOLA:FIORONI,UNIVERSITÀ DIANO PIÙ PESO A ESAME MATURITÀ

IN-COSCIENZA CIVILE. SCUOLA: Liceo Alessandro Volta - Federico Fellini di Riccione (Rimini)

IN-COSCIENZA CIVILE. SCUOLA: Liceo Alessandro Volta - Federico Fellini di Riccione (Rimini) IN-COSCIENZA CIVILE SCUOLA: Liceo Alessandro Volta - Federico Fellini di Riccione (Rimini) ARCHIVIO: Archivio del Premio Ilaria Alpi - Biblioteca comunale di Riccione ALTRI PARTNER: Associazione Ilaria

Dettagli

LA RETE NAZIONALE DI CONFINDUSTRIA TRA GIOVANI, SCUOLA E IMPRENDITORI

LA RETE NAZIONALE DI CONFINDUSTRIA TRA GIOVANI, SCUOLA E IMPRENDITORI LA RETE NAZIONALE DI CONFINDUSTRIA TRA GIOVANI, SCUOLA E IMPRENDITORI IDEE DI IMPRESA IN GARA UN RACCONTO DI COSA SIGNIFICA FARE IMPRESA ATTRAVERSO UNA PIATTAFORMA WEB DEDICATA E UN VERO E PROPRIO CONTEST

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

Finalità e obiettivi dell iniziativa. Il progetto pensato dai Gruppi Giovani di ANCE Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto, di seguito soggetto

Finalità e obiettivi dell iniziativa. Il progetto pensato dai Gruppi Giovani di ANCE Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto, di seguito soggetto Finalità e obiettivi dell iniziativa Il progetto pensato dai Gruppi Giovani di ANCE Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto, di seguito soggetto attuatore, mira a creare un nuovo rapporto con la realtà scolastica

Dettagli

Cam a p m i p o i n o a n t a o o d i d i g i g o i r o na n l a i l s i m s o m o 2 0 2 0 0 8 0 / 8 2 / 0 2 0 0 9

Cam a p m i p o i n o a n t a o o d i d i g i g o i r o na n l a i l s i m s o m o 2 0 2 0 0 8 0 / 8 2 / 0 2 0 0 9 Poligrafici Editori Editoriale ale Campionato di giornalismo 2008/2009 Presentazione Indice Obiettivi del concorso Regolamento e modalità Programma del Campionato Gestione concorso Scheda di partecipazione

Dettagli

CONVENZIONE PER LO SVILUPPO DI PERCORSI FORMATIVI UNIVERSITARI TRIENNALI PER GLI STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE TRA

CONVENZIONE PER LO SVILUPPO DI PERCORSI FORMATIVI UNIVERSITARI TRIENNALI PER GLI STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE TRA CONVENZIONE PER LO SVILUPPO DI PERCORSI FORMATIVI UNIVERSITARI TRIENNALI PER GLI STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE TRA L Università Ca Foscari Venezia, indicata nel prosieguo come Università,

Dettagli

CREAMODA EXPO - BOLOGNA FIERE TERZA EDIZIONE 13-15 OTTOBRE 2015 CREATIVITA E INNOVAZIONE STORIA E FUTURO NELLA MODA

CREAMODA EXPO - BOLOGNA FIERE TERZA EDIZIONE 13-15 OTTOBRE 2015 CREATIVITA E INNOVAZIONE STORIA E FUTURO NELLA MODA CREAMODA EXPO - BOLOGNA FIERE TERZA EDIZIONE 13-15 OTTOBRE 2015 CREATIVITA E INNOVAZIONE STORIA E FUTURO NELLA MODA CREAMODA: COME NASCE Una fiera fatta da imprenditori, per imprenditori CREAMODAEXPO è

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO LICEO GINNASIO STATALE M.

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO LICEO GINNASIO STATALE M. MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO LICEO GINNASIO STATALE M. BURATTI Indirizzo Classico e Linguistico Via T. Carletti,8 01100 VITERBO 0761346036

Dettagli

I nuovi corsi di laurea della Facoltà di Scienze Politiche dell Università di Siena PRO MEMORIA PER GLI STUDENTI

I nuovi corsi di laurea della Facoltà di Scienze Politiche dell Università di Siena PRO MEMORIA PER GLI STUDENTI I nuovi corsi di laurea della Facoltà di Scienze Politiche dell Università di Siena PRO MEMORIA PER GLI STUDENTI Sigle: CFU=Crediti Formativi Universitari SSD=Settore Scientifico-Disciplinare ISCRIZIONE

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale BANDO DI CONCORSO

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale BANDO DI CONCORSO Assessore alle Politiche per la Tutela dei Consumatori Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale BANDO DI CONCORSO Premessa

Dettagli

PROGETTO INCREASING EUROPEAN CITIZENSHIP ICE (MIGLIORARE LA CITTADINANZA EUROPEA)

PROGETTO INCREASING EUROPEAN CITIZENSHIP ICE (MIGLIORARE LA CITTADINANZA EUROPEA) Cilap eapn Italia PROGETTO INCREASING EUROPEAN CITIZENSHIP ICE (MIGLIORARE LA CITTADINANZA EUROPEA) PROGRAMMA LIFELONG LEARNING GRUNDTVIG 2012 PARTENARIATO DI APPRENDIMENTO (No. 2012-1-IT2_GRU06_37625_1)

Dettagli

Quale scelta fare dopo la terza media?

Quale scelta fare dopo la terza media? Quale scelta fare dopo la terza media? diritto dovere all Istruzione e alla Formazione Lo studio è un diritto articolo 34 della Costituzione della Repubblica Italiana: «la scuola è aperta a tutti. L istruzione

Dettagli

CENTRO CULTURALE VALENTINIANO

CENTRO CULTURALE VALENTINIANO SAN VALENTINO ED I GIOVANI VI edizione Concorso Artistico Letterario Anno 2015 PREMESSA: - L Associazione Centro Culturale Valentiniano, in collaborazione con la Basilica San Valentino in Terni, con il

Dettagli

BANDO DI CONCORSO - TEMPI MODERNI VENEZIA 2008 Made in Italy

BANDO DI CONCORSO - TEMPI MODERNI VENEZIA 2008 Made in Italy BANDO DI CONCORSO - TEMPI MODERNI VENEZIA 2008 Made in Italy Il Concorso TEMPI MODERNI giunge alla sua prima edizione nazionale dopo i consensi riscossi nelle passate edizioni a livello veneziano e veneto.

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE Scuola: Istituto comprensivo Fratelli Cervi - Scuola secondaria di I grado Dante Alighieri di Nonantola (Modena) MUSEO:

Dettagli

Prot. n.aoodrve12421 Venezia, 3 ottobre 2014

Prot. n.aoodrve12421 Venezia, 3 ottobre 2014 Prot. n.aoodrve12421 Venezia, 3 ottobre 2014 Ai Dirigenti amministrativi e tecnici della Direzione Generale di Venezia Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Territoriali del Veneto Ai dirigenti scolastici

Dettagli

WORKSHOP FORMATIVO PER PSICOLOGI LO SPORTELLO DI ASCOLTO A SCUOLA Strumenti per lavorare come psicologo nella scuola 10/24 maggio 2013

WORKSHOP FORMATIVO PER PSICOLOGI LO SPORTELLO DI ASCOLTO A SCUOLA Strumenti per lavorare come psicologo nella scuola 10/24 maggio 2013 Centro di psicologia per la Famiglia Il Nido e il Volo Consulenza psicologica infanzia adolescenza e età edulta Via dei Furi, 43 Roma (M Porta Furba) WORKSHOP FORMATIVO PER PSICOLOGI LO SPORTELLO DI ASCOLTO

Dettagli

PIMOFF - Progetto Scuole

PIMOFF - Progetto Scuole PIMOFF - Progetto Scuole Per la stagione 2015/16 il PimOff continua a portare il teatro contemporaneo nelle scuole per far conoscere agli studenti i suoi principali protagonisti (attori, registi, tecnici,

Dettagli

Regolamento del concorso

Regolamento del concorso ITALIA E SVIZZERA VERSO L EXPO 2015 IMPARARE SVILUPPARE DIFFONDERE La versione definitiva di questo documento sarà disponibile sul sito www.expoitaliasvizzera.it a partire dal 15 settembre Regolamento

Dettagli

REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F.

REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F. REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F. Art. 1 - Istituzione del Master in Criminologia Forense MA.CRI.F. E istituito presso l Università Carlo

Dettagli

Orientamento in uscita - Università

Orientamento in uscita - Università ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE G. FALCONE - ASOLA (MN) Orientamento in uscita - Università prof. Ruggero Remaforte A.S.. 2012/2013 Premettendo che per orientare bisogna attivare non solo strumenti ma anche

Dettagli

UNIVERSITÀ DI SIENA 1240. Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne L ANTICO FA TESTO

UNIVERSITÀ DI SIENA 1240. Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne L ANTICO FA TESTO L ANTICO FA TESTO Progetto didattico per la valorizzazione del mondo antico e degli spazi museali attraverso forme di drammaturgia contemporanea a cura del Centro di Antropologia del Mondo Antico Premesse

Dettagli

Prot.n. 7030 Roma, 29.10.2012

Prot.n. 7030 Roma, 29.10.2012 Prot.n. 7030 Roma, 29.10.2012 Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali LORO SEDI e, p.c. Ai Referenti Regionali per le Attività Musicali LORO SEDI Oggetto:Assetto strutturale, organizzativo

Dettagli

strill.it http://www.strill.it/citta/2014/06/catanzaro-al-via-la-vi-edizione-della-start-cup-calabria/ Catanzaro, al via la VI edizione della Start Cup Calabria lunedì 23 giugno 2014 14:23 Dopo il tour

Dettagli

CONCORSO. per il Teatro di sperimentazione, performativo, di ricerca, legato al contemporaneo. IV edizione / BANDO DI CONCORSO.

CONCORSO. per il Teatro di sperimentazione, performativo, di ricerca, legato al contemporaneo. IV edizione / BANDO DI CONCORSO. CONCORSO per il Teatro di sperimentazione, performativo, di ricerca, legato al contemporaneo 2015 Comune di Valdagno Regione Veneto IV edizione / BANDO DI CONCORSO a s s o c i a z i o n e c u l t u r a

Dettagli

Regolamento del concorso

Regolamento del concorso ITALIA E SVIZZERA VERSO L EXPO 2015 IMPARARE SVILUPPARE DIFFONDERE Regolamento del concorso FINALITÀ DEL CONCORSO Le finalità del concorso sono duplici. Da un lato, sensibilizzare gli alunni delle scuole

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale MIUR.AOODRTO.REGISTRO UFFICIALE(U).0014720.27-11-2014 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale Prot.n AOODRTO Firenze, 25

Dettagli

Lauree magistrali Tirocini e stage: cosa sono Il tirocinio formativo e di orientamento è un periodo di formazione in strutture organizzative (enti,

Lauree magistrali Tirocini e stage: cosa sono Il tirocinio formativo e di orientamento è un periodo di formazione in strutture organizzative (enti, Lauree magistrali Tirocini e stage: cosa sono Il tirocinio formativo e di orientamento è un periodo di formazione in strutture organizzative (enti, aziende, ecc.) che offre agli studenti l'occasione per

Dettagli

Istituto d Istruzione Superiore T. Fiore

Istituto d Istruzione Superiore T. Fiore Istituto d Istruzione Superiore T. Fiore Modugno - Via P. Annibale M. di Francia, Grumo - Via Roma, L ISTITUTO ECONOMICO La formazione tecnica e scientifica di base necessaria a un inserimento altamente

Dettagli

BASIC INDUSTRIAL DESIGN I fondamenti della progettazione del prodotto

BASIC INDUSTRIAL DESIGN I fondamenti della progettazione del prodotto BASIC INDUSTRIAL DESIGN I fondamenti della progettazione del prodotto OBIETTIVI Avvicinarsi al design industriale attraverso riflessioni ispirate dalla sua storia. Illustrare il percorso progettuale ed

Dettagli

YouLove Educazione sessuale 2.0

YouLove Educazione sessuale 2.0 YouLove Educazione sessuale 2.0 IL NOSTRO TEAM Siamo quattro ragazze giovani e motivate con diverse tipologie di specializzazione, due psicologhe, una dottoressa in Servizi Sociali e una dottoressa in

Dettagli

PROGETTO TAVOLO GIOVANI

PROGETTO TAVOLO GIOVANI PROGETTO TAVOLO GIOVANI Costituzione di un Tavolo di coordinamento con le associazioni di giovani di Cinisello Balsamo e le organizzazioni sociali che compongono il mondo delle realtà giovanili locali

Dettagli

NONA EDIZIONE. Rivolto agli studenti degli Istituti Tecnici, IPSIA, ITC, e Centri di Formazione Professionale del territorio italiano

NONA EDIZIONE. Rivolto agli studenti degli Istituti Tecnici, IPSIA, ITC, e Centri di Formazione Professionale del territorio italiano NONA EDIZIONE Rivolto agli studenti degli Istituti Tecnici, IPSIA, ITC, e Centri di Formazione Professionale del territorio italiano Art. 1 PREMESSA E OBIETTIVI Art. 2 Art. 3 Art. 4 Art. 5 Art. 6 Art.

Dettagli

DOTE LAVORO 2012 CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA

DOTE LAVORO 2012 CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA DOTE LAVORO 2012 CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA " " CONTINUIAMO A DOTARCI CONTRO LA CRISI Per il quarto anno consecutivo La Regione del Veneto ha promosso attraverso lo strumento della Dote Lavoro, percorsi

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione Marzo Aprile 2013 4 Edizione Milano Bruxelles Due moduli in Italia* e uno a Bruxelles con consegna dell attestato finale di partecipazione Basato sulle linee guida di Europa

Dettagli

Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo Studente, l Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione Ufficio III

Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo Studente, l Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione Ufficio III Prot. AOODGSC n. 0001460 del 06/03/2014 Ai Direttori Generali Regionali U.S.R. Loro Sedi Ai Dirigenti degli Ambiti Territoriali Loro Sedi Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Bolzano Al Sovrintendente

Dettagli

Un opportunità per i giovani studenti di realizzare e condividere la propria idea innovativa a contatto con le imprese.

Un opportunità per i giovani studenti di realizzare e condividere la propria idea innovativa a contatto con le imprese. + z. www.co.camcom.gov.it Un opportunità per i giovani studenti di realizzare e condividere la propria idea innovativa a contatto con le imprese. Le adesioni sono aperte fino al 10 gennaio 2013. ART. 1

Dettagli

SESTA EDIZIONE DEL CONCORSO DI IDEE. Regolamento Piccoli e grandi inventori crescono

SESTA EDIZIONE DEL CONCORSO DI IDEE. Regolamento Piccoli e grandi inventori crescono SESTA EDIZIONE DEL CONCORSO DI IDEE Regolamento Piccoli e grandi inventori crescono Art.1 Premesse e finalità Il premio è rivolto agli studenti degli ultimi due anni del ciclo di studi delle scuole primarie

Dettagli

REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI COMUNE DI ASCIANO - PROVINCIA DI SIENA REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI (Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 4 del 22 Gennaio 2015) Art. 1 - Istituzione Art. 2 - Obiettivi

Dettagli

International School of Siena. Procedura di ammissione. Le procedure

International School of Siena. Procedura di ammissione. Le procedure International School of Siena Procedura di ammissione L International School of Siena accoglie culture e nazionalità diverse. Offriamo un educazione generale utilizzando l inglese come lingua veicolare,

Dettagli

Il futuro parte da qui.

Il futuro parte da qui. Istituto Europeo di Studi Superiori S.c.s. - ONLUS Palazzo delle Notarie piazza Prampolini 2/a 42121 Reggio Emilia Tel. 0522 423155 segreteria@iess.it Il futuro parte da qui. Per informazioni e iscrizioni

Dettagli

PoliCollege Corsi on-line per una scuola moderna

PoliCollege Corsi on-line per una scuola moderna PoliCollege Corsi on-line per una scuola moderna Progetto realizzato dal Laboratorio HOC del Dipartimento di Elettronica e Informazione delpolitecnico di Milano con il patrocinio ed il supporto della Dir.

Dettagli

TI DIAMO UNA SPINTA PER REALIZZARE I TUOI SOGNI.

TI DIAMO UNA SPINTA PER REALIZZARE I TUOI SOGNI. TI DIAMO UNA SPINTA PER REALIZZARE I TUOI SOGNI. I COLORbandi Sei un sognatore nato? Per te c è il bando IL MIO SOGNO. Ti piacciono i mestieri legati alle tradizioni del nostro Paese? Scegli il bando PETER.

Dettagli

Giovani al lavoro La qualità dei servizi di placement universitari come leva per lo sviluppo territoriale

Giovani al lavoro La qualità dei servizi di placement universitari come leva per lo sviluppo territoriale Giovani al lavoro La qualità dei servizi di placement universitari come leva per lo sviluppo territoriale Nuovi standard e procedure di miglioramento della qualità: le esperienze degli atenei UNIVERSITA

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

Italian Model European Parliament

Italian Model European Parliament Italian Model European Parliament IMEP è un progetto innovativo, per giovani studenti, riconosciuto a livello internazionale. Nel ruolo di europarlamentari terranno discorsi, scriveranno proposte di legge

Dettagli

Bando per l'assegnazione di n. 14 borse di. studio per il Corso di Perfezionamento in Metodologia e Didattica della Fisica

Bando per l'assegnazione di n. 14 borse di. studio per il Corso di Perfezionamento in Metodologia e Didattica della Fisica MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO - DIREZIONE GENERALE Riva de Biasio - S.Croce 1299-30135 VENEZIA Ufficio I - Politiche dell istruzione, dell educazione e

Dettagli

21 - INDICE DELLA MATERIA CERIMONIALE

21 - INDICE DELLA MATERIA CERIMONIALE 21 - INDICE DELLA MATERIA CERIMONIALE M154 Master in cerimoniale delle P.A., delle aziende e degli eventi... pag. 2 B318 La disciplina del cerimoniale nelle P.A., nelle aziende, negli eventi... pag. 4

Dettagli

Come si diventa insegnanti: ecco le nuove regole Nuovo regolamento per la formazione degli insegnanti

Come si diventa insegnanti: ecco le nuove regole Nuovo regolamento per la formazione degli insegnanti Come si diventa insegnanti: ecco le nuove regole Nuovo regolamento per la formazione degli insegnanti Il Ministro dell'istruzione, Mariastella Gelmini, ha presentato il 10 settembre 2010 a Palazzo Chigi

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDI ON-LINE

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDI ON-LINE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDI ON-LINE Aggiornata al 25/11/2011 A cura del Servizio Help On-line Direzione Pianificazione, Valutazione e Formazione Sistema integrato per la gestione della didattica

Dettagli

Secondo Concorso. per gli alunni delle scuole medie inferiori e superiori di Padova

Secondo Concorso. per gli alunni delle scuole medie inferiori e superiori di Padova Assessorato alla Promozione Sportiva La Biblioteca dello Sport del Comune di Padova con l Ufficio Scolastico Provinciale, in collaborazione con l Associazione Patavina Cultura e Sport, indice, in occasione

Dettagli

Il Nostro obiettivo: il Mondo

Il Nostro obiettivo: il Mondo ISTITUTO TECNICO STATALE PER PERITI AZIENDALI E CORRISPONDENTI IN LINGUE ESTERE Eugenio Montale Via Gramsci, 1 21049 TRADATE C.F.80101550129 Tel. 0331/810329 843011 Telefax 0331/810783 www.itpatradate.it

Dettagli

PROVINCIA DI BERGAMO Bergamo, 22 ottobre 2012

PROVINCIA DI BERGAMO Bergamo, 22 ottobre 2012 PROVINCIA DI BERGAMO Bergamo, 22 ottobre 2012 IL PATTO DEI SINDACI Raccogliere la sfida della riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020 sul proprio territorio: questo, in estrema sintesi,

Dettagli

Cos è la Scuola Galileiana

Cos è la Scuola Galileiana Cos è la Scuola Galileiana Cos è la Scuola Galileiana Cinque anni di eccellenza È la Scuola d eccellenza dell Università di Padova. Un opportunità in più da cogliere per chi si iscrive per la prima volta

Dettagli

Corso di formazione Elaboriamo il Bilancio sociale

Corso di formazione Elaboriamo il Bilancio sociale Corso di formazione Elaboriamo il Bilancio sociale Padova - Centro Servizi Volontariato 28 novembre 2008 NELL ULTIMO DECENNIO: LA REGIONE CHE CAMBIA Processo di cambiamento accelerato da: 1. nuove discipline

Dettagli

Articolo 1 Oggetto Articolo 2 Requisiti Articolo 3 Modalità di partecipazione Articolo 4 Obiettivi Articolo 5 Promozione del progetto

Articolo 1 Oggetto Articolo 2 Requisiti Articolo 3 Modalità di partecipazione Articolo 4 Obiettivi Articolo 5 Promozione del progetto REGOLAMENTO 1 Articolo 1 Oggetto Per favorire la diffusione della cultura scientifica tra gli studenti e sviluppare le potenzialità di giovani aspiranti giornalisti che vogliano dedicarsi alla divulgazione

Dettagli

Corsi specifici sulla formazione commerciale Ramo Amministrazione pubblica

Corsi specifici sulla formazione commerciale Ramo Amministrazione pubblica Repubblica e Cantone Ticino Divisione della formazione professionale Ufficio della formazione continua e dell innovazione Corsi specifici sulla formazione commerciale Ramo Amministrazione pubblica Corsi

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. Manager con Anima. RINASCITE. Progettare e lavorare per un futuro migliore. 11 novembre 2015 - Shenker

RASSEGNA STAMPA. Manager con Anima. RINASCITE. Progettare e lavorare per un futuro migliore. 11 novembre 2015 - Shenker RASSEGNA STAMPA Manager con Anima RINASCITE. Progettare e lavorare per un futuro migliore 11 novembre 2015 - Shenker I PROTAGONISTI DELL EVENTO Da sin: Sabrina Florio, Presidente di Anima; Giovanni Anversa,

Dettagli

Senato della Repubblica. Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Senato della Repubblica. Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Senato della Repubblica Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto e Concorso Vorrei una legge che... Anno scolastico 2014-2015 1. Oggetto e finalità Il Senato della Repubblica,

Dettagli

Carta dei servizi di orientamento e tutorato

Carta dei servizi di orientamento e tutorato Carta dei servizi di orientamento e tutorato Che cosa è Dopo la scuola superiore In questa carta dei servizi vengono riassunte le attività di orientamento e tutorato offerte dal Dipartimento di Arezzo.

Dettagli

GIOCHI MATEMATICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ANNO SCOLASTICO 2011-2012

GIOCHI MATEMATICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ANNO SCOLASTICO 2011-2012 GIOCHI MATEMATICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ANNO SCOLASTICO 2011-2012 L unità di Milano Città Studi del Centro matematita propone anche per l a.s. 2011-2012 una serie di problemi pensati per

Dettagli

PattiChiari con l economia

PattiChiari con l economia PattiChiari con l economia PattiChiari con l economia Compiti per tutor e referente bancario 2007/2008 Chi è PattiChiari PattiChiari è il Consorzio di banche Italiane nato con la volontà di offrire ai

Dettagli

SOCIAL MEDIA MARKETING. pubblishock.it

SOCIAL MEDIA MARKETING. pubblishock.it SOCIAL MEDIA MARKETING - 2 - COSA SONO I SOCIAL NETWORK? I social network sono delle piattaforme web nate per condividere idee e informazioni con altre persone, che a loro volta possono esprimere il proprio

Dettagli

Dal 15 al 26 giugno 2009 si è tenuto presso gli edifici della scuola primaria l English Summer Camp, il campo estivo inglese. Il primo anno di questa

Dal 15 al 26 giugno 2009 si è tenuto presso gli edifici della scuola primaria l English Summer Camp, il campo estivo inglese. Il primo anno di questa Dal 15 al 26 giugno 2009 si è tenuto presso gli edifici della scuola primaria l English Summer Camp, il campo estivo inglese. Il primo anno di questa esperienza ha visto partecipare quaranta tra bambini

Dettagli

Regolamento Art. 1 Finalità

Regolamento Art. 1 Finalità Regolamento Art. 1 Finalità Nell ambito dell ormai consolidato rapporto di collaborazione e con gli obiettivi e le finalità perseguiti nelle attività didattico- sportive del progetto quadro Valori in Rete,

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione DICEMBRE 2012 FEBBRAIO 2013 Milano Lecce Bruxelles Vuoi capire cosa significa Europrogettista? Vuoi essere in grado di presentare un progetto alla Commissione Europea? Due moduli

Dettagli

PROGETTO DI PROMOZIONE DELLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO PARTIRE DAI BANCHI DI SCUOLA

PROGETTO DI PROMOZIONE DELLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO PARTIRE DAI BANCHI DI SCUOLA ORDINE INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI CATANIA UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI CATANIA E ASSESSORATO REGIONALE ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE AZIENDA USL 3 DI CATANIA ASSESSORATO ALLE POLITICHE SCOLASTICHE DEL

Dettagli

Commissione Statistica. Qualità, Numeri e volontariato: Il Volta si racconta

Commissione Statistica. Qualità, Numeri e volontariato: Il Volta si racconta Commissione Statistica Qualità, Numeri e volontariato: Il Volta si racconta 3 ottobre 2015 1 Indice - Commissione Statistica: chi siamo e cosa facciamo - Come è composta la nostra scuola - Performance

Dettagli

L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA

L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA Che cos è L indirizzo si caratterizza per lo studio delle lingue straniere in stretto collegamento con il latino e l italiano. L obiettivo primario è far acquisire

Dettagli

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Un progetto socialmente responsabile in collaborazione tra Assolombarda Coni Lombardia Fondazione Sodalitas Impresa & Sport è un progetto che nasce da

Dettagli

Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino Venezia Anno accademico 2014-2015

Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino Venezia Anno accademico 2014-2015 TEOLOGIA ECUMENICA RIFORMA DELLA CHIESA E CONVERSIONE Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino Venezia Anno accademico 2014-2015 1 ISTITUZIONE L Istituto di Studi

Dettagli

Progetto Dos Edu: Drugs on Street Educational

Progetto Dos Edu: Drugs on Street Educational Progetto Dos Edu: Drugs on Street Educational Interventi informativi ed educativi per la prevenzione dell incidentalità stradale correlata al consumo di alcol e droga prof.ssa Paola Cannavale COME NASCE

Dettagli

Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE. GREEN JOBS Formazione e Orientamento

Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE. GREEN JOBS Formazione e Orientamento Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE GREEN JOBS Formazione e Orientamento COMUNICATORE AMBIENTALE Il comunicatore ambientale è una figura professionale che si occupa di tutti

Dettagli

Imprenditori innovativi incontrano menti creative di giovani universitari

Imprenditori innovativi incontrano menti creative di giovani universitari Imprenditori innovativi incontrano menti creative di giovani universitari Finalità dell iniziativa Mimprendo Italia offre alle aziende la possibilità di affidare propri progetti innovativi a team multidisciplinari

Dettagli

All avventura con la Protezione civile del Veneto!

All avventura con la Protezione civile del Veneto! All avventura con la Protezione civile del Veneto! Un bilancio di fine stagione più che positivo per i Campi Avventura di Protezione civile dedicati ai ragazzi dagli 8 ai 19 anni. L iniziativa, varata

Dettagli

ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO

ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO IIS G. DE SANCTIS A.S. 2015 2016 D.S. Prof.ssa M.L. Morisani FSOF: prof.ssa F.Longo REGOLAMENTO Per quanto riguarda gli incontri che si svolgeranno in orario antimeridiano presso

Dettagli

Per un edilizia. Media partner. Project management

Per un edilizia. Media partner. Project management Innovazioni Soluzioni Per un edilizia sostenibile e di qualità Progetto promosso da Ance Veneto, Ance Friuli Venezia Giulia, con gli Ordini provinciali degli ingegneri e degli architetti del Veneto e del

Dettagli

Articolo 1. Articolo 2. (Definizione e finalità)

Articolo 1. Articolo 2. (Definizione e finalità) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT REGOLAMENTO DEL TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (approvato nel Consiglio di Dipartimento del 19 febbraio 2014) Articolo 1 (Definizione

Dettagli

Buone prassi per l inclusione. Prof.Torretta Claudia

Buone prassi per l inclusione. Prof.Torretta Claudia Buone prassi per l inclusione Il progetto che verrà presentato riguarda un processo educativo che è stato realizzato nell a.s.2013-2014 con la classe I B di Maltignano. Esso è stato pensato all interno

Dettagli

PRESIDENZA E AMMINISTRAZIONE: Via Prolungamento Piazza Gramsci - Tel. 0836/571753 - e-mail: presmartano@tin.it - martuff@tin.it

PRESIDENZA E AMMINISTRAZIONE: Via Prolungamento Piazza Gramsci - Tel. 0836/571753 - e-mail: presmartano@tin.it - martuff@tin.it ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE Via Prolungamento Piazza Gramsci Tel. e Fax: 0836/575455 e-mail: itcmartano@lycosmail.com Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore "Salvatore Trinchese" http://utenti.tripod.it/martanoscuole

Dettagli

Prot. n. AOODRPI 11040/U/C27c/1 TORINO 28 Novembre 2013

Prot. n. AOODRPI 11040/U/C27c/1 TORINO 28 Novembre 2013 Prot. n. AOODRPI 11040/U/C27c/1 TORINO 28 Novembre 2013 CONCORSO A PREMI DEDICATO AL SINDACALISTA PINO VIRGILIO SUL TEMA INFORTUNI, SICUREZZA E PREVENZIONE NEI CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI COME DEFINITI

Dettagli

CONCORSO di GRAFICA, PITTURA E SCULTURA Un viaggio nei mestieri del passato: i luoghi di lavoro, gli strumenti e i manufatti artigianali

CONCORSO di GRAFICA, PITTURA E SCULTURA Un viaggio nei mestieri del passato: i luoghi di lavoro, gli strumenti e i manufatti artigianali CONCORSO di GRAFICA, PITTURA E SCULTURA Un viaggio nei mestieri del passato: i luoghi di lavoro, gli strumenti REGOLAMENTO Destinatari: il concorso è rivolto agli alunni delle scuole elementari, medie

Dettagli

ORARIO SETTIMANALE C.A.T. SERALE "A. CANOVA" D.P.R. 263 tab. 3 [1]

ORARIO SETTIMANALE C.A.T. SERALE A. CANOVA D.P.R. 263 tab. 3 [1] ISTITUTO TECNICO DI STATO PER GEOMETRI Antonio Canova Viale Astichello, 195-36100 VICENZA CORSO SERALE PER TECNICO DELLE COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO (GEOMETRA) DISCIPLINE E QUADRO ORARIO ORARIO

Dettagli

Il saluto dell Assessore all Istruzione Elena Lizzi

Il saluto dell Assessore all Istruzione Elena Lizzi Il saluto dell Assessore all Istruzione Elena Lizzi Cari Navigatori, a nome dell Amministrazione Provinciale vi do il benvenuto nel sito del Centro Servizi Scolastici della Provincia di Udine. Sono lieta

Dettagli

Green City Milano si svolgerà nei giorni 2-3-4 ottobre 2015.

Green City Milano si svolgerà nei giorni 2-3-4 ottobre 2015. Concept Green City Milano è un evento diffuso, partecipato, dedicato al verde, che mette in rete istituzioni, associazioni, cittadini e l'intera città di Milano per valorizzare le eccellenze già presenti

Dettagli

LINK TO SCHOOL. Il tema per l anno scolastico 2015-16: il diritto alla salute e ad un ambiente sano

LINK TO SCHOOL. Il tema per l anno scolastico 2015-16: il diritto alla salute e ad un ambiente sano LINK TO SCHOOL Un progetto di gemellaggio tra scuole italiane e scuole del Kenya. Un iniziativa promossa da Amref Health Africa per l anno scolastico 2015-16 Il tema per l anno scolastico 2015-16: il diritto

Dettagli

Guida Compilazione Piani di Studio on-line

Guida Compilazione Piani di Studio on-line Guida Compilazione Piani di Studio on-line SIA (Sistemi Informativi d Ateneo) Visualizzazione e presentazione piani di studio ordinamento 509 e 270 Università della Calabria (Unità organizzativa complessa-

Dettagli

Progetto 5. Formazione, discipline e continuità

Progetto 5. Formazione, discipline e continuità Istituto Comprensivo Statale Lorenzo Bartolini di Vaiano Piano dell Offerta Formativa Scheda di progetto Progetto 5 Formazione, discipline e continuità I momenti dedicati all aggiornamento e all autoaggiornamento

Dettagli

LETTERA APERTA AI COMPAGNI DELLE CLASSI TERZE SCUOLA

LETTERA APERTA AI COMPAGNI DELLE CLASSI TERZE SCUOLA LETTERA APERTA AI COMPAGNI DELLE CLASSI TERZE SCUOLA SECONDARIA I GRADO E AI LORO GENITORI Ciao ragazzi, ci presentiamo: siamo studenti come voi e, come voi, appena qualche anno fa ci siamo trovati nella

Dettagli

Notiziario n. 2 12 ottobre

Notiziario n. 2 12 ottobre Notiziario n. 2 12 ottobre 17 OTTOBRE: Assemblee di classe Come da calendario scolastico, sono convocate le ASSEMBLEE DI CLASSE della scuola primaria Vanzo per Sabato 17 ottobre : 8:45 classe prima 9:30

Dettagli

FORMAZIONE, IMPRESA E SENSO CIVICO Mercoledì 23 novembre 2005 Ore 16.30

FORMAZIONE, IMPRESA E SENSO CIVICO Mercoledì 23 novembre 2005 Ore 16.30 Unione degli Industriali Mercoledì 23 novembre 2005 Sala Convegni Unione Industriali Via Roma, 17 - Caserta CARLO CICALA - Presidente Unione Industriali LUIGI FALCO - Sindaco di Caserta La tesi dei : GIANLUIGI

Dettagli

Oggetto: Corsi serali per studenti lavoratori

Oggetto: Corsi serali per studenti lavoratori Spett.le CONFCOMMERCIO PROVINCIA DI BARI VIA AMENDOLA 172/C 70125 BARI Oggetto: Corsi serali per studenti lavoratori L Istituto Tecnico Economico D.Romanazzi, continuando la sua opera di promozione dell

Dettagli

POLO ARTISTICO. LiceoArtisticoLiceoMusicaleCoreutico. Misticoni-Bellisario - Pescara CREATI

POLO ARTISTICO. LiceoArtisticoLiceoMusicaleCoreutico. Misticoni-Bellisario - Pescara CREATI POLO ARTISTICO LiceoArtisticoLiceoMusicaleCoreutico Misticoni-Bellisario - Pescara CREATI Il Liceo Artistico, Musicale e Coreutico Misticoni Bellisario è organizzato operativamente in due sedi: V. Bellisario

Dettagli

FESTIVAL FILOSOFARTI DI GALLARATE INDICE IL BANDO DI CONCORSO CREA TU IL LOGO DI FILOSOFARTI

FESTIVAL FILOSOFARTI DI GALLARATE INDICE IL BANDO DI CONCORSO CREA TU IL LOGO DI FILOSOFARTI Sotto l Alto Patrocinio dell Agenzia Nazionale Ministero della Pubblica Istruzione U.S.P. Varese FESTIVAL FILOSOFARTI DI GALLARATE CREA TU IL LOGO DI FILOSOFARTI Ai Dirigenti Scolastici Scuole Medie Superiori

Dettagli

FAC-SIMILE SCHEDA DI ADESIONE PARTECIPA.NET PER L ANNO SCOLASTICO 2009/2010. Nome Scuola: IIS Crescenzi Pacinotti, Liceo Galvani, IIS Serpieri,...

FAC-SIMILE SCHEDA DI ADESIONE PARTECIPA.NET PER L ANNO SCOLASTICO 2009/2010. Nome Scuola: IIS Crescenzi Pacinotti, Liceo Galvani, IIS Serpieri,... FAC-SIMILE SCHEDA DI ADESIONE PARTECIPA.NET PER L ANNO SCOLASTICO 2009/2010 LA SCUOLA Nome Scuola: IIS Crescenzi Pacinotti, Liceo Galvani, IIS Serpieri,... Indirizzo... Telefono... E-mail... IL PROGETTO

Dettagli

Direzione servizi sociali servizi e progetti del welfare comunitario

Direzione servizi sociali servizi e progetti del welfare comunitario Direzione servizi sociali servizi e progetti del welfare comunitario PUC 2 Attivazione di processi partecipativi: dalla costruzione dello scenario di riferimento alla progettazione operativa, coordinata

Dettagli

Marchini, piano per la scuola: Bonus per teatri e concerti

Marchini, piano per la scuola: Bonus per teatri e concerti Marchini, piano per la scuola: Bonus per teatri e concerti Il programma del candidato per gli Alunni di Roma Istruzione, educazione, cultura e politiche per i giovani. Quattro temi, strettamente collegati

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE

ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE Ferraro Adele Anno Scolastico 2013 2014 ATTIVITA di Continuità educativo - didattica Accoglienza PROGETTO Conoscere per

Dettagli

2 al GIUGNO 2015. 30 Verona, dal MAGGIO LA GRANDE SFIDA INTERNATIONAL. La Grande. Sfida 20. (dal 25 Aprile 2015 La Grande Sfida on Tour)

2 al GIUGNO 2015. 30 Verona, dal MAGGIO LA GRANDE SFIDA INTERNATIONAL. La Grande. Sfida 20. (dal 25 Aprile 2015 La Grande Sfida on Tour) Sfida 20 MANIFESTAZIONE INTERNAZIONALE DI CULTURA, SPORT, ARTI E DIALOGO: LE CITTÀ E I PAESI COME LUOGHI DI INCONTRO PER TUTTI Assessorato allo Sport Lasciati stupire... 30 Verona, dal MAGGIO 2 al GIUGNO

Dettagli