Tecnologie Didattiche una raccolta ragionata. a cura di Andrea Mangiatordi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Tecnologie Didattiche una raccolta ragionata. a cura di Andrea Mangiatordi"

Transcript

1 Tecnologie idattiche una raccolta ragionata a cura di Andrea Mangiatordi andrea.mangiatordi@unimib.it

2 I P alla scuola dell infanzia alla scuola primaria Legenda A chi serve lo strumento? S I S II alla scuola secondaria I grado alla scuola secondaria II grado dai docenti

3 su Windows su Mac Legenda ove si può usare? su Web (da browser) su ios su GNU/Linux su Android

4 Strumenti di igitalizzazione

5 Mouse Scanner LG Sito web: Prezzo: 125,00 LSM 100 della LG all'apparenza sembra un semplice mouse, ma al suo interno è integrato uno scanner. È quindi possibile digitalizzare attraverso la scansione fogli di carta contenenti immagini, tabelle o testi semplicemente passando il mouse sul foglio.

6 Scanner a penna IRIS pen Sito web: Prezzo: 110,00 E' uno scanner manuale portatile a forma di penna che acquisisce il testo scorrendo sulla carta. È sufficiente scorrere la penna su una riga di testo stampato, come se si stesse usando un evidenziatore, per trasferire i caratteri direttamente all'interno dei programmi.

7 Echo Smartpen Livescribe Sito web: Prezzo: 249,00 Una penna con un registratore audio incorporato, pensata per scrivere su fogli speciali in grado di tenere traccia degli spostamenti nella pagina. Questo permette di riascoltare le registrazioni dopo aver preso appunti, semplicemente riportando la penna vicino al testo scritto.

8 ragon NaturallySpeaking Sito web: Prezzo: 235,00 Un software di dettatura, capace di riconoscere con buona accuratezza la voce di un parlante e di trascriverla, evitando la battitura manuale. La precisione del riconoscimento aumenta con il tempo e con l esercizio. Nella versione portable è incluso un registratore digitale per dettare quando si è lontani dal computer. La versione per ios è gratis.

9 Strumenti di Gestione

10 Google rive Sito web: /variabile Una suite di applicazioni per la scrittura di testi, la gestione di fogli di calcolo, la creazione di presentazioni e il disegno vettoriale. Oltre a permettere gratuitamente l archiviazione nel cloud di grandi quantità di dati, mette a disposizione un buon servizio di riconoscimento del testo attraverso la tecnologia OCR.

11 ropbox Sito web: /variabile Un sistema di backup automatico, condivisione e sincronizzazione di documenti tra più computer e più utenti. Per nulla intrusivo, lavora costantemente in background appena rileva la presenza di connessione. Permette anche di risalire a versioni precedenti di un file, per recuperare informazioni cancellate o sovrascritte per sbaglio.

12 Evernote Sito web: /variabile Un blocco per appunti virtuale, utilizzabile su qualsiasi dispositivo, che permette di archiviare frammenti di testo, pagine web, immagini, registrazioni audio e documenti di qualunque tipo. Consente la condivisione di note, la catalogazione tramite tag, il riconoscimento del testo presente nelle immagini.

13 Adobe igital Editions Sito web: digital-editions.html Permette la lettura di documenti epub e PF, compresi quelli protetti da sistemi RM. Per accedere ai documenti protetti è necessario iscriversi al sito e creare un Adobe I. Funziona anche come gestore di una biblioteca personale.

14 Calibre Sito web: One stop shop : cerca di offrire tutte le funzioni necessarie alla gestione di una biblioteca personale: oltre a permettere la lettura di documenti in vari formati, consente di convertire i documenti per renderli disponibili su più dispositivi o software. Non è in grado di leggere documenti protetti da RM, ma è in grado di sbloccarli attraverso alcuni plugin. Può inoltre gestire vari dispositivi portatili o essere installato su chiavetta usb.

15 Pocket Sito web: Un servizio web che si integra con i principali browser e che permette di salvare il contenuto delle pagine che si visitano in un archivio nel cloud. Il focus è sulla leggibilità dei contenuti: quello che viene salvato nel proprio pocket viene reimpaginato eliminando ogni contorno e mantenendo solo il testo principale e le immagini ritenute pertinenti.

16 Google Calendar Sito web: Un gestore di calendari online che permette la gestione e la condivisione di appuntamenti. A scuola può essere usato in sostituzione o a rinforzo del diario, oppure per l organizzazione delle attività d istituto.

17 Mozilla Sunbird Sito web: calendar/sunbird/ Un gestore di calendari che può essere usato localmente su un singolo computer, in rete oppure su chiavetta usb. Permette la gestione e la condivisione di appuntamenti. A scuola può essere usato in sostituzione o a rinforzo del diario, oppure per l organizzazione delle attività d istituto.

18 Wunderlist Sito web: Un supporto al time management, che permette di organizzare i propri progetti in liste di task. Ogni task è essenzialmente un breve testo con l indicazione opzionale di data e livello di priorità. È possibile aggiungere una nota a un task nel caso si voglia inserire un testo più lungo.

19 Strumenti di Manipolazione

20 Skitch Sito web: Programma collegato a Evernote, che permette l annotazione e il ritaglio di immagini. Si integra perfettamente in Evernote, permettendo di modificare le immagini già presenti nelle note, oppure di importare nuove immagini.

21 Readability Sito web: Un servizio web che permette il salvataggio nel cloud e la riformattazione automatica di contenuti web, supporta diversi stili di impaginazione e funziona come plugin per i principali browser. Permette l invio diretto a un dispositivo Kindle

22 Evernote Clearly Sito web: Un servizio aggiuntivo di Evernote da installare come ulteriore plugin del browser, che permette di ottenere rapidamente una versione graficamente pulita di una pagina web. La pagina può essere salvata come nuova nota in Evernote, con l aggiunta della possibilità di evidenziare i passaggi ritenuti interessanti.

23 speech Sito web: Un software di lettura gratuito con tutte le funzionalità di base. Sul sito si trovano indicazioni rispetto a dove reperire sintesi vocali gratuite.

24 Balabolka Sito web: Un software di lettura gratuito con tutte le funzionalità di base.

25 LeggiXMe Sito web: Un software di lettura gratuito, realizzato da un insegnante e messo a disposizione di tutti. Integra tutte le principali funzionalità tipiche della categoria: lettura in modalità karaoke, supporto a vari tipi di voci, possibilità di esportare l audio in un file mp3, traduzione in più lingue...

26 LeggiXMe Jr Sito web: Versione di leggixme pensata per i più piccoli, che eprmette tra l altro di inserire immagini nel testo.

27 Alfa Reader 3 Sito web: Prezzo: 126,65 Software di ausilio alla lettura prodotto da Erickson. È acquistabile già installato su una chiavetta usb. Questo permette l uso della sintesi su computer diversi, senza il bisogno di riconfigurare il programma su ogni macchina. Integra un lettore di PF.

28 Carlo Mobile PRO Sito web:.carlomobilepro.it Prezzo: da 129 senza voci Software di ausilio alla lettura prodotto da Anastasis. È acquistabile già installato su una chiavetta usb. Questo permette l uso della sintesi su computer diversi, senza il bisogno di riconfigurare il programma su ogni macchina. Integra un lettore di PF.

29 VoxOOFox Sito web: Un estensione per il browser web Mozilla Firefox e per le suite OpenOffice e LibreOffice. Permette di selezionare e leggere il testo presente nelle pagine web visitate attraverso un sistema di sintesi vocale. La versione inclusa in WiiLOS a partire dalla release 1.8 supporta la lingua italiana e il sintetizzatore vocale Pico TTS.

30 FacilitOffice Sito web: Un plugin per OpenOffice e per Microsoft Word, in grado di utilizzare le sole voci di sintesi vocale SAPI5. Oltre alle varie funzionalità tipiche dei sistemi di lettura, contiene un diario scolastico dove gli alunni o gli adulti possono facilmente organizzare le attività da svolgere.

31 Sigil Sito web: Permette di creare da zero o modificare libri digitali in formato epub, HTML o solo testo. Ideale per creare contenuti adatti a dispositivi portatili, oppure per modificare un libro già disponibile in formato epub o HTML aggiungendo immagini o file multimediali. Permette anche la definizion di stili attraverso lo standard CSS.

32 Adobe Reader Sito web: /variabile Il lettore PF più famoso e diffuso. Nelle ultime versioni integra un buon sistema di annotazione dei documenti, che permette anche l aggiunta di contenuti allegati ai file PF, come video, immagini e suoni. Alcune funzionalità, come ad esempio l OCR, sono a pagamento e richiedono l iscrizione a un servizio online.

33 PF-XChange Viewer Sito web: product/pdf-xchange-viewer Un lettore di PF gratuito che permette l annotazione del testo con evidenziature, linee, frecce e commenti testuali. Occorre abilitare la barra degli strumenti di annotazione dopo il primo avvio. Include anche un servizio di OCR, per il quale è necessario installare separatamente il supporto alla lingua italiana (comunque gratuito).

34 Nitro PF Reader Sito web: Un lettore di PF gratuito che permette l annotazione del testo con evidenziature, linee, frecce e commenti testuali. Si integra con altri strumenti, come ad esempio leggixme. L interfaccia utente è semplice e ha un look moderno (simile agli strumenti di Office più recenti). Per la funzionalità OCR è necessaria la versione PRO (a pagamento)

35 SuperMappe Sito web: Prezzo: 99,00/variabile SuperMappe è definito dai suoi creatori un software per costruire mappe multimediali, cioè mappe concettuali, mappe mentali o schemi. Ha un interfaccia semplice e colorata, che integra una raccolta di immagini e le funzionalità della sintesi vocale.

36 IperMappe Sito web: Pagine/Scheda-Minikit.aspx?ItemId=39948 Prezzo: 67,15 Software per la creazione, come dice il nome stesso, di ipermappe, cioè degli schemi ricchi di informazioni e di multimedialità: non solo dei grafici da stampare, ma degli oggetti dinamici da consultare a video in modo attivo e personalizzato.

37 CMap Tools Sito web: /variabile Un software per la creazione di mappe concettuali, semplice ma potente. Permette l inserimento di immagini e altri tipi di file, nonché la creazione di mappe a partire da associazioni di parole-concetto e parole-legame. È scaricabile previa registrazione online sul sito. Mette a disposizione anche una versione server per la gestione di un archivio di mappe pubblico (ad es. per una scuola).

38 Visual Understing Environment (VUE) Sito web: Software gratuito per la creazione di mappe. Oltre alle classiche funzionalità, permette la creazione di presentazioni a partire dai nodi delle mappe stesse. Integra una funzionalità di ricerca automatica per le immagini sul web. È scaricabile previa registrazione online sul sito.

39 FreeMind Sito web: Software per la creazione di mappe concettuali, utile per il brainstorming. Include una collezione di icone assegnabili ai singoli nodi e la possibilità di raggruppare i nodi in nuvole. Permette di aggiungere una descrizione testuale esterna per ogni nodo, a cui possono essere aggiunte anche immagini.

40 XMind Sito web: Software per la creazione di mappe mentali, mappe concettuali o mappe a spina di pesce. Permette di inserire facilmente dei marcatori grafici (icone) e all apertura offre la possibilità di scegliere tra alcuni template personalizzabili. È possibile segliere tra vari modelli di struttura per le proprie mappe, innestando anche strutture diverse. Non è disponibile in lingua italiana.

41 MindMeister Sito web: ma solo per 3 mappe, 80/mese per 100 utenti Strumento online per la creazione di mappe mentali. Semplice da usare, integra una collezione di icone di buona qualità e permette la ricerca automatica di immagini da associare ai contenuti dei nodi. Permette anche la creazione di presentazioni a partire dalle mappe.

42 Bubbl.Us Sito web: Strumento online per la creazione di mappe mentali e per il brainstorming. È veramente essenziale ma non manca di nessuna funzione importante. Permette la creazione gratuita di un numero infinito di mappe. L iscrizione è richiesta solo se si vuole avere la possibilità di salvare una mappa online (è sempre possibile scaricare una mappa appena creata, ma salvandola come immagine).

43 Prezi Sito web: /variabile Software online (ma esiste una versione a pagamento scaricabile) per la creazione di presentazioni. Al contrario dei classici software di presentazione, non è strutturato a slide, ma ha un aspetto più simile a quello di una mappa. urante le presentazioni è possibile zoomare quasi all infinito sui dettagli del quadro generale.

44 Tutoreattilo Sito web: Software per l addestramento alla scrittura a dieci dita: ha una buona grafica e propone un buon numero di attività diverse. Gli esercizi sono prevalentemente focalizzati sull inserimento di gruppi di lettere in base alle posizioni standard delle dita. Contiene anche un gioco per rendere più coinvolgente l esercitazione.

45 10dita Sito web: icclericetticairoli/scarpa/10dita.htm Software per l addestramento alla scrittura a dieci dita: creato con l esplicito intento di renderlo perfettamente accessibile anche a ciechi e ipovedenti, ha una grafica molto semplice. Presenta lezioni di difficoltà crescente e contiene un repertorio di frasi di senso (quasi) compiuto.

46 Scrivere Veloci con la Tastiera Sito web: Pagine/Scheda-Minikit.aspx?ItemId=38405 Prezzo: 22,50 Un evoluzione di 10dita prodotta da Erickson: contiene frasi di senso compiuto e giochi di destrezza. La difficoltà degli esercizi e dei giochi è crescente, e le attività più difficili si sbloccano completando quelle di livello inferiore. È presente anche un sistema di reward simbolico (un diploma di dattilografo) per gli utenti che raggiungono un certo livello di competenza.

47 SuperQuaderno Sito web: detail&p=prodotto/_a_i/_v_50 Prezzo: 199,00 SuperQuaderno è uno speciale editor di testi con oggetti multimediali pensato per facilitare l'apprendimento della letto-scrittura. Contiene un vocabolario figurato che permette la sostituzione o l affiancamento di immagini alle parole. Integra un sistema di sintesi vocale e permette lo studio su file PF.

48 ScriviImmagini Sito web: Un applicazione molto semplice, pensata per i più piccoli, che consente la scrittura di un testo in un ambiente semplificato. È possibile sostituire le parole con immagini oppure affiancare automaticamente le immagini al testo.

49 FacilitOffice Sito web: Un plugin per OpenOffice e per Microsoft Word, in grado di utilizzare le sole voci di sintesi vocale SAPI5. Oltre alle varie funzionalità tipiche dei sistemi di lettura, contiene un diario scolastico dove gli alunni o gli adulti possono facilmente organizzare le attività da svolgere.

Didattica Inclusiva con la Tecnologia Indicazioni teorico-pratiche per la classe

Didattica Inclusiva con la Tecnologia Indicazioni teorico-pratiche per la classe Didattica Inclusiva con la Tecnologia Indicazioni teorico-pratiche per la classe Andrea Mangiatordi 29 novembre 2015 Di cosa parleremo oggi? Progettazione inclusiva dell intervento didattico (con le tecnologie)

Dettagli

STRUMENTI COMPENSATIVI E MISURE DISPENSATIVE PER IL DM 5669/2011

STRUMENTI COMPENSATIVI E MISURE DISPENSATIVE PER IL DM 5669/2011 STRUMENTI COMPENSATIVI E MISURE DISPENSATIVE PER IL DM 5669/2011 STRUMENTI COMPENSATIVI E MISURE DISPENSATIVE PER IL DM 5669/2011 STRUMENTI COMPENSATIVI Sono suddivisi per gradi di scuola Sono suddivisi

Dettagli

INNOVAZIONE AL SERVIZIO DELLO STUDIO

INNOVAZIONE AL SERVIZIO DELLO STUDIO Corso di Formazione Docenti INNOVAZIONE AL SERVIZIO DELLO STUDIO Novara 5 marzo 2016 Roberta Lilliu Tutor dell'apprendimento Sezione AID Milano e Provincia 1 Innovazione è. L implementazione di un prodotto

Dettagli

Didattica inclusiva con la tecnologia

Didattica inclusiva con la tecnologia 5 Convegno Nazionale Bisogni Educativi Speciali: impegno e risorse della Scuola e del Territorio Lecce, 17 maggio 2013 Didattica inclusiva con la tecnologia linee guida per l'allestimento di ambienti digitali

Dettagli

Applicazioni ipad per alunni DSA. leggere scrivere mappe immagini suoni

Applicazioni ipad per alunni DSA. leggere scrivere mappe immagini suoni Applicazioni ipad per alunni DSA leggere scrivere mappe immagini suoni Leggere ibooks Il lettore di libri digitali presente di default sull ipad è ibooks, un applicazione che consente di effettuare alcune

Dettagli

Risorse utili per la didattica inclusiva strategie e linee guida di progettazione. Andrea Mangiatordi Albino, 19 gennaio 2015

Risorse utili per la didattica inclusiva strategie e linee guida di progettazione. Andrea Mangiatordi Albino, 19 gennaio 2015 Risorse utili per la didattica inclusiva strategie e linee guida di progettazione Andrea Mangiatordi Albino, 19 gennaio 2015 Primi passi... verso una didattica inclusiva basata sull uso delle tecnologie:

Dettagli

INNOVAZIONE AL SERVIZIO DELLO STUDIO

INNOVAZIONE AL SERVIZIO DELLO STUDIO Corso di Formazione Docenti INNOVAZIONE AL SERVIZIO DELLO STUDIO Novara 5 marzo 2016 Roberta Lilliu Tutor dell'apprendimento Sezione AID Milano e Provincia 1 3.5. LeggiXme: come funziona lettura Quando

Dettagli

Tecnologie per l Inclusione Software per il supporto ai Disturbi Specifici dell Apprendimento. Andrea Mangiatordi Corso di Pedagogia Speciale

Tecnologie per l Inclusione Software per il supporto ai Disturbi Specifici dell Apprendimento. Andrea Mangiatordi Corso di Pedagogia Speciale Tecnologie per l Inclusione Software per il supporto ai Disturbi Specifici dell Apprendimento Andrea Mangiatordi Corso di Pedagogia Speciale Ambiente molto vario... LIM CD con risorse WIFI computer Fisso

Dettagli

DSA E TECNOLOGIA. Come un pc può aiutare a superare alcune difficoltà

DSA E TECNOLOGIA. Come un pc può aiutare a superare alcune difficoltà DSA E TECNOLOGIA Come un pc può aiutare a superare alcune difficoltà SOMMARIO 1. Il libro digitale: cos è e dove reperirlo 2. Usare la chiavetta LeggixMe_USB 2.1 Usare sw compensativo per letto scrittura

Dettagli

Uso degli Strumenti Compensativi

Uso degli Strumenti Compensativi RAVENNA Uso degli Strumenti Compensativi Faenza, 16 marzo 2016 di Giuliano Serena inclusione Strumenti per inclusione Inclusione col tablet L ipad inclusivo Bla bla bla 2 La didattica è inclusiva La tecnologia

Dettagli

Tecnologie per l'inclusione Introdurre il digitale nella didattica

Tecnologie per l'inclusione Introdurre il digitale nella didattica Tecnologie per l'inclusione Introdurre il digitale nella didattica Andrea Mangiatordi Sondrio - 12 maggio 2014 Di cosa parleremo oggi? Progettazione dell intervento didattico basato sulle tecnologie Strumenti

Dettagli

STRUMENTI COMPENSATIVI E MISURE DISPENSATIVE PER IL DM 5669/2011

STRUMENTI COMPENSATIVI E MISURE DISPENSATIVE PER IL DM 5669/2011 STRUMENTI COMPENSATIVI E MISURE DISPENSATIVE PER IL DM 5669/2011 STRUMENTI COMPENSATIVI E MISURE DISPENSATIVE PER IL DM 5669/2011 STRUMENTI COMPENSATIVI Sono suddivisi per gradi di scuola Sono suddivisi

Dettagli

ZERO CONNESSIONE ZERO REGISTRAZIONE. sfogliabile e interattivo integrato con contenuti digitali personalizzabile

ZERO CONNESSIONE ZERO REGISTRAZIONE. sfogliabile e interattivo integrato con contenuti digitali personalizzabile ZERO CONNESSIONE ZERO REGISTRAZIONE sfogliabile e interattivo integrato con contenuti digitali personalizzabile prima di iniziare Il Dbookfacile è un dvd per la classe pronto all uso pensato per gli insegnanti

Dettagli

DISLESSIA E STRUMENTI INFORMATICI COMPENSATIVI RISORSE E SOFTWARE: KIT DI BASE

DISLESSIA E STRUMENTI INFORMATICI COMPENSATIVI RISORSE E SOFTWARE: KIT DI BASE Istituto Comprensivo di Pontedilegno http://www.icpontedilegno.it DISLESSIA E STRUMENTI INFORMATICI COMPENSATIVI RISORSE E SOFTWARE: KIT DI BASE Mauro Savardi LIBRI SCOLASTICI DIGITALI IN FORMATO PDF GRATUITI

Dettagli

G Suite for Education

G Suite for Education G Suite for Education Una suite di prodotti Google disponibile solamente per scuole, organizzazioni non profit ed enti governativi Prof. Pietro Prosperi G SUITE FOR EDUCATION A suite of free productivity

Dettagli

Strumenti per fare presentazioni. Formatore Genoveffa Margiotta

Strumenti per fare presentazioni. Formatore Genoveffa Margiotta Strumenti per fare presentazioni Formatore Genoveffa Margiotta Strumenti sempre validissimi: Impress e Power Point LibreOffice Impress è un elaboratore di presentazioni libero, componente del software

Dettagli

G Suite for Education

G Suite for Education G Suite for Education Una suite di prodotti Google disponibile solamente per scuole, organizzazioni non profit ed enti governativi Prof. Pietro Prosperi G SUITE FOR EDUCATION A suite of free productivity

Dettagli

I.C. MARGHERITA HACK AREA INFORMATICA PNSD PROGRAMMAZIONE ATTIVITA 2016/2017 SCUOLA SECONDARIA 1 GRADO. Prof. Vittorio Vuono

I.C. MARGHERITA HACK AREA INFORMATICA PNSD PROGRAMMAZIONE ATTIVITA 2016/2017 SCUOLA SECONDARIA 1 GRADO. Prof. Vittorio Vuono I.C. MARGHERITA HACK SCUOLA SECONDARIA 1 GRADO PROGRAMMAZIONE ATTIVITA 2016/2017 AREA INFORMATICA PNSD 1 PROGETTO 2016/2017 SCUOLA GESTIONE SITO (AREA SCUOLA SECONDARIA) FORMAZIONE DIGITALE REGISTRO ELETTRONICO

Dettagli

GLI AUSILI A SUPPORTO

GLI AUSILI A SUPPORTO Angelo Magoga - CTS Sensoriali GLI AUSILI A SUPPORTO NON SOLO DISLESSIA I.T.G. Palladio - Treviso 27 febbraio 2009 Il CTSS Nasce nel 2008 da un Centro già esistente Si occupa di disabilità sensoriale Rispetto

Dettagli

G Suite for Education. Una suite di prodotti Google disponibile solamente per scuole, organizzazioni non profit ed enti governativi

G Suite for Education. Una suite di prodotti Google disponibile solamente per scuole, organizzazioni non profit ed enti governativi G Suite for Education Una suite di prodotti Google disponibile solamente per scuole, organizzazioni non profit ed enti governativi G SUITE FOR EDUCATION A suite of free productivity tools for classroom

Dettagli

Panoramica sulle tecnologie assistive e sui servizi a disposizione dei disabili visivi. Come vede l ipovedente? Classificazione Legge 138 del 3/4/01

Panoramica sulle tecnologie assistive e sui servizi a disposizione dei disabili visivi. Come vede l ipovedente? Classificazione Legge 138 del 3/4/01 Associazione Nazionale Subvedenti sede operativa L.go Volontari del Sangue, 1 - Milano tel/fax: 02 70 63 28 50 e-mail: segretria@subvedenti.it Web: www.subvedenti.it Panoramica sulle tecnologie assistive

Dettagli

Scuolabook App. Sulle nuvole. Per lo studio. Multidevice. Design. Ebook+

Scuolabook App. Sulle nuvole. Per lo studio. Multidevice. Design. Ebook+ Scuolabook App Questa guida ti accompagnerà dal primo accesso all utilizzo dell Applicazione Scuolabook il software con cui potrai leggere i tuoi libri digitali sui tuoi device. Grazie all account creato

Dettagli

CANALESCUOLA INFORMA. Quali software per la dislessia?

CANALESCUOLA INFORMA. Quali software per la dislessia? CANALESCUOLA INFORMA Serate informative sul tema dei Disturbi Specifici dell Apprendimento 5 dicembre 2011 ore 18.00 Quali software per la dislessia? Software didattici e compensativi cosa e come scegliere

Dettagli

Scrivi il tuo libro digitale

Scrivi il tuo libro digitale Scrivi il tuo libro digitale Giorgio Arlanch LinuxTrent 02/02/2016 Giorgio Arlanch (LinuxTrent) Scrivi il tuo libro digitale 02/02/2016 1 / 18 Chi siamo tt 1tr t t s Giorgio Arlanch (LinuxTrent) Scrivi

Dettagli

Centro Territoriale per l Integrazione

Centro Territoriale per l Integrazione Angelo Magoga Centro Territoriale per l Integrazione Nasce nel 2002 Treviso Centro Si occupa di tutte le disabilità Fornisce informazione, formazione e consulenza agli operatori ed alle famiglie Fornisce

Dettagli

Strumenti informatici per la Lettura. una guida alle risorse, ai dispositivi, ai formati

Strumenti informatici per la Lettura. una guida alle risorse, ai dispositivi, ai formati Strumenti informatici per la Lettura una guida alle risorse, ai dispositivi, ai formati Andrea Mangiatordi, 12 Aprile 2014 Obiettivi: fornire una panoramica completa (per quanto possibile!) dei principali

Dettagli

Guida rapida all uso di G-Suite. versione per gli studenti

Guida rapida all uso di G-Suite. versione per gli studenti Guida rapida all uso di G-Suite versione per gli studenti accedi comunica archivia crea collabora impara G-Suite: che cos è? è una suite di strumenti che Google mette a disposizione delle scuole per migliorare

Dettagli

Associazione Nazionale Subvedenti sede operativa L.go Volontari del Sangue, 1 - Milano tel/fax: 02 70 63 28 50 e-mail: segretria@subvedenti.

Associazione Nazionale Subvedenti sede operativa L.go Volontari del Sangue, 1 - Milano tel/fax: 02 70 63 28 50 e-mail: segretria@subvedenti. Associazione Nazionale Subvedenti sede operativa L.go Volontari del Sangue, 1 - Milano tel/fax: 02 70 63 28 50 e-mail: segretria@subvedenti.it Web: www.subvedenti.it Panoramica sulle tecnologie assistive

Dettagli

Le principali caratteristiche degli alunni DSA

Le principali caratteristiche degli alunni DSA Le principali caratteristiche degli alunni DSA Difficoltà nella letto-scrittura e/o nei numeri e nel calcolo; Difficoltà nella consapevolezza fonologica; Lentezza nell automatizzazione di diverse abilità.

Dettagli

PDF-XChange Editor. Modificare PDF

PDF-XChange Editor. Modificare PDF PDF-XChange Editor Modificare PDF Download PDF-XChange Editor è un software commerciale, utilizzabile gratuitamente a scopo no profit. https://www.tracker-software.com/product/pdf-xchange-editor Alcune

Dettagli

Strumenti freeware/open source per l'insegnamento delle discipline scientifiche

Strumenti freeware/open source per l'insegnamento delle discipline scientifiche PLS-Fisica e AIF-Liguria - formazione/specializzazione rivolto per gli insegnanti Strumenti freeware/open source per l'insegnamento delle discipline scientifiche con applicazioni a problemi concreti GESTIRE

Dettagli

UTEAP Università della Terza Età e del tempo libero di Ascoli Piceno 33 ANNO ACCADEMICO

UTEAP Università della Terza Età e del tempo libero di Ascoli Piceno   33 ANNO ACCADEMICO Disciplina: INFORMATICA E MULTIMEDIALITA Docente: Sandro CITERONI Giorno di lezione: LUNEDI 2 Livello dalle ore 15,30 alle ore 17,00 Informatica di base Utilizzo dei pacchetti applicativi (Office) - Internet

Dettagli

POLO INFORMATICO PER LA DISABILITA

POLO INFORMATICO PER LA DISABILITA CORSO N. 1 TITOLO Programma Modalità di COSTRUZIONE DI PERCORSI DIDATTICI PER ALUNNI CON DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO I livello Docenti di scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado, insegnanti

Dettagli

Google Apps for Education

Google Apps for Education NEWS N 2 ANNO SCOLASTICO 2018/2019 dicembre 2018 Google Apps for Education Che cos è Google Apps for education è una suite gratuita di applicazioni per l'email e la collaborazione progettate specificamente

Dettagli

M 86 PUBBLICITA CORSI DUL/GARANZIA GIOVANI REV. 01 DEL 31/05/2017. CORSO DI INFORMATICA BASE: 79 Ore

M 86 PUBBLICITA CORSI DUL/GARANZIA GIOVANI REV. 01 DEL 31/05/2017. CORSO DI INFORMATICA BASE: 79 Ore M 86 PUBBLICITA CORSI DUL/GARANZIA GIOVANI REV. 01 DEL 31/05/2017 CORSO DI INFORMATICA BASE: 79 Ore OBIETTIVO: Il corso è rivolto a un target di utenza non in possesso di background informatico e vuole

Dettagli

UTEAP Università della Terza Età e del tempo libero di Ascoli Piceno

UTEAP Università della Terza Età e del tempo libero di Ascoli Piceno Disciplina: INFORMATICA E MULTIMEDIALITA Giorno di lezione: LUNEDI 1 Livello dalle ore 15,30 alle ore 17,00 Docente: Sandro CITERONI 2 Livello dalle ore 17,15 alle ore 18,45 DATA CALENDARIO DELLE LEZIONI

Dettagli

CURRICOLO DI COMPETENZA DIGITALE

CURRICOLO DI COMPETENZA DIGITALE CURRICOLO DI COMPETENZA DIGITALE L allieva/allievo lavora con metodo e ordine, archiviando i propri file in modo significativo; è in grado di produrre, da sola/o o in gruppo, documenti digitali di varia

Dettagli

Audio e Video in Ardora

Audio e Video in Ardora Nei diversi tipi di contenuti creati con Ardora si possono includere file multimediali di audio come pure di video. AUDIO: per fare un esempio, nelle svariate attività interattive, insieme ai messaggi

Dettagli

TECNOLOGIE COMPENSATIVE Come favorire l autonomia negli alunni con DSA

TECNOLOGIE COMPENSATIVE Come favorire l autonomia negli alunni con DSA TECNOLOGIE COMPENSATIVE Come favorire l autonomia negli alunni con DSA Formatrice: Ambrosini Melisa 09/09/10 STRUMENTI COMPENSATIVI (dalla nota ministeriale sulla dislessia del 5 ottobre 2004) ( ) esistono

Dettagli

Versione 3.0. a cura di Claudia Cavicchi Biblioteca Clinica F.Bianchi Università di Bologna

Versione 3.0. a cura di Claudia Cavicchi Biblioteca Clinica F.Bianchi Università di Bologna Versione 3.0 a cura di Claudia Cavicchi Biblioteca Clinica F.Bianchi Università di Bologna claudia.cavicchi@unibo.it 1 Cos è? E un software gratuito, sviluppato dal Center for History and New Media della

Dettagli

PORTFOLIO DEGLI ALUNNI E DEGLI STUDENTI STRUTTURA DI BASE E UTILIZZO

PORTFOLIO DEGLI ALUNNI E DEGLI STUDENTI STRUTTURA DI BASE E UTILIZZO PORTFOLIO DEGLI ALUNNI E DEGLI STUDENTI STRUTTURA DI BASE E UTILIZZO COSA E IL PORTFOLIO Il portfolio degli alunni e degli studenti è un archivio digitale, di proprietà dell Istituto scolastico, nel quale

Dettagli

CURRICOLO DIPARTIMENTO INFORMATICA PRIMO BIENNIO

CURRICOLO DIPARTIMENTO INFORMATICA PRIMO BIENNIO dei limiti nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate CURRICOLO PARTIMENTO INFORMATICA PRIMO BIENNIO MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dell informazione Acquisire e interpretare

Dettagli

Antonella Ammirati. Trento, 10 settembre Tel. 0464\

Antonella Ammirati. Trento, 10 settembre Tel. 0464\ CENNI DI DIDATTICA COMPENSATIVA Antonella Ammirati Trento, 10 settembre 2013 http://www.odflab.unitn.it Tel. 0464\808115-16 Elementi importanti di una relazione Come leggere una relazione diagnostica Criteri

Dettagli

STRUMENTI E RISORSE FLIPPED CLASSROOM PROF.SSA ANTONELLA SORGE

STRUMENTI E RISORSE FLIPPED CLASSROOM PROF.SSA ANTONELLA SORGE CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO SCUOLA 2016 STRUMENTI E RISORSE FLIPPED CLASSROOM PROF.SSA ANTONELLA SORGE Strumenti tecnologici per la didattica motivante MAPPE MENTALI METACOGNIZIONE MAPPE CONCETTUALI

Dettagli

Treccani Scuola La nuova scuola è online

Treccani Scuola La nuova scuola è online Treccani Scuola La nuova scuola è online 1 Risorse digitali Treccani o di enti partner La nuova frontiera della didattica Treccani Scuola offre agli insegnanti e agli studenti un sistema integrato di strumenti

Dettagli

Tecnologie e apprendimento delle lingue

Tecnologie e apprendimento delle lingue Tecnologie e apprendimento delle lingue Nadia Mana - mana@fbk.eu Gianluca Schiavo - gschiavo@fbk.eu Rovereto 10 Marzo 2017 Tanti diversi tipi di tecnologie Sintesi vocale Scrittura digitale Riconoscimento

Dettagli

Scaricare ALFa Reader Base (KIT: libro e chiavetta USB). Ausilio per la lettura facilitata. Lettore vocale SCARICARE

Scaricare ALFa Reader Base (KIT: libro e chiavetta USB). Ausilio per la lettura facilitata. Lettore vocale SCARICARE Scaricare ALFa Reader Base (KIT: libro e chiavetta USB). Ausilio per la lettura facilitata. Lettore vocale SCARICARE ISBN: 8861375847 Formati: PDF Peso: 11.49 Mb Descrizione del libroalfa Reader è un nuovo

Dettagli

IL PORTFOLIO: note tecniche

IL PORTFOLIO: note tecniche IL PORTFOLIO: note tecniche Quadro generale Il portfolio personale è costituito dalle cartelle digitali personali di ciascun alunno e studente della scuola all interno delle quali i docenti possono inserire

Dettagli

LIBREOFFICE: componenti

LIBREOFFICE: componenti 1 LIBREOFFICE LIBREOFFICE LibreOffice è un software libero di produttività personale multipiattaforma prodotto da The Document Foundation È un fork di OpenOffice.org. LibreOffice comprende una serie di

Dettagli

CORSO BASE SULL USO DELLA LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE

CORSO BASE SULL USO DELLA LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE CORSO SULLE TECNOLOGIE DI COMUNICAZIONE INFORMATICA EVENTO DEL 02 MARZO 2017 ORE 14,30 17,30 CORSO BASE SULL USO DELLA LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE SIG. MARCO MARINANGELI AULA MULTIMEDIALE 3.0 CORSO

Dettagli

Visualizzazione e zoom

Visualizzazione e zoom Guida utente dell Active Digital Book Requisiti minimi Adobe Reader 9.1 (per abilitare l audio) e Adobe Flash player versione 9.0 Versione raccomandata: Adobe Reader X http://help.adobe.com/it_it/reader/using/reader_x_help.pdf

Dettagli

Premessa. La migliore RICETTA, dunque, è l OSSERVAZIONE e l ESPERIENZA. ai prodotti commerciali che sono studiati e realizzati appositamente

Premessa. La migliore RICETTA, dunque, è l OSSERVAZIONE e l ESPERIENZA. ai prodotti commerciali che sono studiati e realizzati appositamente Premessa Ciò che troverai qui è frutto della mia esperienza come docente in una scuola media molto particolare dove ho incontrato molti studenti con bisogni educativi speciali. Non si tratta, dunque, di

Dettagli

Documento di Policy e configurazione del sistema di virtualizzazione per le postazioni universitarie presso gli Spedali Civili di Brescia.

Documento di Policy e configurazione del sistema di virtualizzazione per le postazioni universitarie presso gli Spedali Civili di Brescia. Documento di Policy e configurazione del sistema di virtualizzazione per le postazioni universitarie presso gli Spedali Civili di Brescia. 20160126_DCSS_VDI_ospedale.docx 1/8 Sommario Premessa... 3 Destinatari

Dettagli

SafePlace Manuale utente

SafePlace Manuale utente SafePlace 1 SafePlace Indice dei contenuti 1. Una nuova forma di accesso a SelfNet... 3 2. Installazione di SafePlace... 3 3. Configurazione iniziale... 8 3.1. Configurazione iniziale con server Proxy...

Dettagli

Strumenti Google per la didattica Destinatari

Strumenti Google per la didattica Destinatari MODULO 1 Strumenti Google per la didattica Destinatari: scuola primaria e secondaria N. 4 incontri - 12 ore totali + n. 8 ore attività di laboratorio + n. 5 ore di lavoro individuale. Drive differenza

Dettagli

Strumenti Google per la didattica Destinatari

Strumenti Google per la didattica Destinatari Strumenti Google per la didattica Destinatari: scuola primaria e secondaria N. 4 incontri - 12 ore totali + n. 8 ore attività di laboratorio + n. 5 ore di lavoro individuale. Drive differenza tra account

Dettagli

Creare un ebook con la classe

Creare un ebook con la classe a Scuola di Digitale con TIM Creare un ebook con la classe Strumenti semplici e gratuiti: Didapages, ibooks Author, MyEbookMaker Lavorare insieme su Internet 1 Un ebook è un libro in formato elettronico.

Dettagli

Il mio percorso di introduzione della LIM

Il mio percorso di introduzione della LIM Il mio percorso di introduzione della LIM Pianificato: cosa mi aspetto Effettivamente verificato: cosa è avvenuto Che tipo di difficoltà tecniche posso incontrare nell uso della LIM? Chi potrebbe aiutarmi

Dettagli

Mozy Backup Desktop DATI PROTETTI E SEMPRE A DISPOSIZIONE NEL CLOUD TNOTICE, LA RACCOMANDATA ELETTRONICA

Mozy Backup Desktop DATI PROTETTI E SEMPRE A DISPOSIZIONE NEL CLOUD TNOTICE, LA RACCOMANDATA ELETTRONICA Mozy Backup Desktop DATI PROTETTI E SEMPRE A DISPOSIZIONE NEL CLOUD TNOTICE, LA RACCOMANDATA ELETTRONICA 1 2 Imposta e dimentica ARCHIVIA IN MODO SICURO OGNI TIPO DI FILE Il computer desktop o portatile

Dettagli

CANALESCUOLA INFORMA. Quali software per la dislessia?

CANALESCUOLA INFORMA. Quali software per la dislessia? CANALESCUOLA INFORMA Serate informative sul tema dei Disturbi Specifici dell Apprendimento 21 marzo 2011 ore 18.00 Quali software per la dislessia? Software didattici e compensativi cosa e come scegliere

Dettagli

Corso di formazione sull uso delle Google Apps

Corso di formazione sull uso delle Google Apps Istituto comprensivo T. Croci Corso di formazione sull uso delle Google Apps Classroom Gmail Drive Calendar Docs Sheet Slides Modules L apprendimento è un tesoro che seguirà il suo proprietario ovunque

Dettagli

02/05/2017 Sala Ovale ext Chiara Fontana

02/05/2017 Sala Ovale ext Chiara Fontana Studiare con le mappe 02/05/2017 Sala Ovale ext Chiara Fontana Le mappe sono rappresentazioni o modelli grafici dei processi di conoscenza. UTILI AD organizzare la conoscenza, ad esempio per lavorare,

Dettagli

ENDNOTEBASIC, MENDELEY E ZOTERO

ENDNOTEBASIC, MENDELEY E ZOTERO ENDNOTEBASIC, MENDELEY E ZOTERO I principali strumenti a supporto dello studio e della ricerca per la gestione e il recupero dei riferimenti bibliografici e dei documenti per l elaborazione di bibliografie

Dettagli

ACTIVINSPIRE PANORAMICA CASELLA STRUMENTI PRINCIPALI

ACTIVINSPIRE PANORAMICA CASELLA STRUMENTI PRINCIPALI ACTIVINSPIRE Per Scaricare il software ActivInspire digitare il seguente indirizzo: http://www1.prometheanplanet.com/it/ Bisogna entrare e registrarsi; fare clic su software Promethean, scegliere ActivInspire

Dettagli

Quali risorse digitali per la didattica?

Quali risorse digitali per la didattica? a Scuola di Digitale con TIM Quali risorse digitali per la didattica? Software e app aiutano a raggiungere i propri obiettivi didattici Esplorare la didattica digitale 1 Oggi osserviamo insieme alcuni

Dettagli

Indice Format PDF e software per la creazione di documenti

Indice Format PDF e software per la creazione di documenti Guida all uso di Adobe Acrobat e Adobe Reader in ambito didattico Indice Format PDF e software per la creazione di documenti Che cosa si può fare con Adobe Acrobat Commenti, annotazioni e marcature grafiche

Dettagli

SISTEMI COMPENSATIVI E DISPENSATIVI

SISTEMI COMPENSATIVI E DISPENSATIVI SISTEMI COMPENSATIVI E DISPENSATIVI La legge 170 del 08/10/2010 (scaricala qua, art. 5 in evidenza) dice che il bambino/ragazzo con diagnosi DSA ha il diritto a usare i sistemi compensativi e dispensativi.

Dettagli

BREVE GUIDA ALL USO DELLE FUNZIONALITA BASE DELLA G-SUITE

BREVE GUIDA ALL USO DELLE FUNZIONALITA BASE DELLA G-SUITE BREVE GUIDA ALL USO DELLE FUNZIONALITA BASE DELLA G-SUITE G-Suite è una piattaforma/insieme di applicazioni web dedicati alla comunicazione e alla collaborazione in ambiente scolastico e universitario.

Dettagli

Gestire una bibliografia con

Gestire una bibliografia con Gestire una bibliografia con Nasce come estensione (add-on) del browser Mozilla Firefox Da qualche anno però si è reso indipendente Zotero Standalone: versione desktop Connettori per altri browsers Come

Dettagli

al libro digitale Indice: Peperoncino»» Argento Vivo»» Frutta candita»» Chi legge vola»» Il mondo nello zaino»» dal sito

al libro digitale Indice: Peperoncino»» Argento Vivo»» Frutta candita»» Chi legge vola»» Il mondo nello zaino»» dal sito guida al libro digitale Indice: Peperoncino»» Argento Vivo»» Frutta candita»» Chi legge vola»» Il mondo nello zaino»» In questa Guida trovi le indicazioni per utilizzare il Il Dbook è il libro digitale

Dettagli

ViVo Next 1.1 Guida pratica all'uso - Pagina 1 di 13

ViVo Next 1.1 Guida pratica all'uso - Pagina 1 di 13 ViVo Next 1.1 Guida pratica all'uso - Pagina 1 di 13 Indice generale Avvertenze...3 ViVo Next Menu...4 Navigazione Internet...4 Lettura Schermo...5 Balabolka Gestore di Sintesi Vocali...5 Ingranditore

Dettagli

FAQ - Domande frequenti

FAQ - Domande frequenti GSuite (Google Suite) per l Istituto Comprensivo di Trichiana FAQ - Domande frequenti Cosa significa G Suite? Perché si parla di Apps? G Suite (fino a poco tempo fa denominata Google Apps for Education)

Dettagli

Software gestione sicurezza (PowerSecure)

Software gestione sicurezza (PowerSecure) Software gestione sicurezza (PowerSecure) Guida rapida all utilizzo del prodotto (rev. 1.0 - martedì 4 dicembre 2018) www.powerwolf.it info@powerwolf.it Introduzione Inserimento e gestione delle aziende

Dettagli

Office 2016 per Windows ora disponibile. Focus su collaborazione e condivisione - Notebook Italia

Office 2016 per Windows ora disponibile. Focus su collaborazione e condivisione - Notebook Italia Come previsto, dopo il rilascio di Office 2016 per Mac, Microsoft ha annunciato la disponibilità di Office 2016 per Windows nella versione classica per sistemi desktop e dedicata soprattutto al settore

Dettagli

Archivia Plus Conservazione digitale dei documenti

Archivia Plus Conservazione digitale dei documenti Archivia Plus Conservazione digitale dei documenti Powered by Digital Document Management www.multimediait.com 1 2 Indice Archivia Plus 02 L archivio elettronico negli studi 04 Archivia Plus versioni e

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ANNO SCOLASTICO 2018/2019

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ANNO SCOLASTICO 2018/2019 PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ANNO SCOLASTICO 2018/2019 DOCENTE POLICICCHIO Veronica Lucia DISCIPLINA Informatica/Laboratorio di Informatica CLASSE Corso Serale A.F.M. I Periodo (I e II ANNO) N ORE 66 ore

Dettagli

SharePoint Online. Cerca Consente di eseguire ricerche per Siti, Persone o File. Creare un sito o un post di notizie

SharePoint Online. Cerca Consente di eseguire ricerche per Siti, Persone o File. Creare un sito o un post di notizie Guida introduttiva Se si vuole usufruire di una posizione sicura in cui condividere e archiviare i file ovunque ci si trovi, accedere al proprio abbonamento a Office 365 e selezionare SharePoint nell'icona

Dettagli

Cos'è Mendeley. Si compone di una versione web e di una versione desktop sincronizzate. Disponibile per Android, Linux, Mac e Windows.

Cos'è Mendeley. Si compone di una versione web e di una versione desktop sincronizzate. Disponibile per Android, Linux, Mac e Windows. Cos'è Mendeley MENDELEY è un programma: per la gestione dei riferimenti bibliografici, per creare (automaticamente) bibliografie, per archiviare online file di articoli fino a 2G (versione FREE), per leggere

Dettagli

Tutti i documenti su una nuvola

Tutti i documenti su una nuvola Tutti i documenti su una nuvola il CLOUD (in inglese nuvola ) è uno spazio sul Web, gratuito o a pagamento, su cui memorizzare i nostri documenti. 1 I luoghi di condivisione Google App 2 Dove vanno i nostri

Dettagli

INFORMATICA: «Office e sue applicazioni» Proff. Buonagurio - Carnevale - Gistro - Mastromattei - Pesiri

INFORMATICA: «Office e sue applicazioni» Proff. Buonagurio - Carnevale - Gistro - Mastromattei - Pesiri INFORMATICA: «Office e sue applicazioni» Proff. Buonagurio - Carnevale - Gistro - Mastromattei - Pesiri Il corso, sctrutturato su 5 moduli: 1.- Modulo di base, 2.- Uso del programma di videoscrittura Word,

Dettagli

Google Apps for Education

Google Apps for Education Google Apps for Education Una suite di prodotti Google disponibile solamente per scuole, organizzazioni non profit ed enti governativi Prof. Pietro Prosperi GOOGLE APP FOR EDUCATION A suite of free productivity

Dettagli

Cos'è Mendeley. Si compone di una versione web e di una versione desktop sincronizzate. Disponibile per Android, Linux, Mac e Windows.

Cos'è Mendeley. Si compone di una versione web e di una versione desktop sincronizzate. Disponibile per Android, Linux, Mac e Windows. Cos'è Mendeley MENDELEY è un programma utile: per la gestione dei riferimenti bibliografici, per creare (automaticamente) bibliografie, per archiviare online file di articoli fino a 2G (versione FREE),

Dettagli

I supporti tecnologici. Dott.ssa Cauchi Alba

I supporti tecnologici. Dott.ssa Cauchi Alba DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO: AUTISMO/I CORSO RISERVATO AI DOCENTI COORDINATORI D ISTITUTO PER L AUTISMO I supporti tecnologici Dott.ssa Cauchi Alba APP E AUTISMO: come utilizzare i supporti tecnologici

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA DI SAN GIUSEPPE JATO Programma Operativo Nazionale Fondo Sociale Europeo - Competenze per lo sviluppo

DIREZIONE DIDATTICA DI SAN GIUSEPPE JATO Programma Operativo Nazionale Fondo Sociale Europeo - Competenze per lo sviluppo DIREZIONE DIDATTICA DI SAN GIUSEPPE JATO Programma Operativo Nazionale Fondo Sociale Europeo - Competenze per lo sviluppo Ogni componente hardware dell elaboratore, per poter svolgere determinati compiti,

Dettagli

La suite di Google per la didattica

La suite di Google per la didattica La suite di Google per la didattica La suite Google a fini didattici La suite di Google (G-suite) è un insieme di applicazioni, web, per la gestione di posta elettronica, documenti, calendari, siti...;

Dettagli

per la Biblioteca della Pontificia Università Gregoriana Tutorial per l installazione (v. 1.0)

per la Biblioteca della Pontificia Università Gregoriana Tutorial per l installazione (v. 1.0) per la Biblioteca della Pontificia Università Gregoriana Tutorial per l installazione (v. 1.0) Cosa è Zotero Zotero è un Reference Manager Software, ovvero un software che aiuta a gestire facilmente la

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2018/2019 DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA INDIRIZZO ALBERGHIERO CURRICOLO DI TECNOLOGIE DELL INFORMAZIONE E COMUNICAZIONI

ANNO SCOLASTICO 2018/2019 DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA INDIRIZZO ALBERGHIERO CURRICOLO DI TECNOLOGIE DELL INFORMAZIONE E COMUNICAZIONI ANNO SCOLASTICO 2018/2019 DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA INDIRIZZO ALBERGHIERO CURRICOLO DI TECNOLOGIE DELL INFORMAZIONE E COMUNICAZIONI Primo biennio TRAGUARDO DELLA COMPETENZA OBIETTIVI DI

Dettagli

Incontri formativi in presenza sul tema:

Incontri formativi in presenza sul tema: Ferrara, 22-23 giugno 17 Incontri formativi in presenza sul tema: PNSD:DIDATTICA DIGITALE E PROGETTO G Suite for Education strumenti per la didattica digitale presentazione progetto RoboCoop il coding

Dettagli

Collaboratori 2009 1 Collaboratori 2009 Introduzione Da inizio ottobre è stato messo in produzione un nuovo portale per la ricezione dei materiali digitali prodotti da inviati e collaboratori esterni.

Dettagli

Cartelle condivise di Ateneo

Cartelle condivise di Ateneo Cartelle condivise di Ateneo Presentazione del nuovo storage OLMO Stefano Pronti Come si accede alle cartelle condivise da MS-Windows Accesso da rete intranet cablata: protocollo SMB-CIFS Per l accesso

Dettagli

CURRICOLO TECNOLOGIA SCUOLA PRIMARIA INE CLASSE TERZA

CURRICOLO TECNOLOGIA SCUOLA PRIMARIA INE CLASSE TERZA CURRICOLO TECNOLOGIA SCUOLA PRIMARIA INE CLASSE TERZA Nuclei tematici Vedere e osservare Traguardi per lo sviluppo della competenza L alunno riconosce e identifica nell ambiente che lo circonda elementi

Dettagli

Manuale del Docente su come gestire un Corso su Moodle

Manuale del Docente su come gestire un Corso su Moodle Manuale del Docente su come gestire un Corso su Moodle Introduzione Il Docente, accedendo alla piattaforma www.dibest.unical.it/icampus, troverà i propri corsi sotto la voce I miei Corsi della colonna

Dettagli

Numeri fino a 99 INDICE

Numeri fino a 99 INDICE INDICE Introduzione...4 Installazione del software...5 Il software per la LIM...7 Lo schedario...8 Installazione del font...8 Generare le schede...9 Quanti sono?...11 Il software per la LIM...11 Lo schedario...13

Dettagli

Pagina corso personalizzabile:

Pagina corso personalizzabile: Pagina corso personalizzabile: La pagina di ogni corso è estremamente personalizzabile per permettere la differenziazione dei vari corsi ed enti promotori tramite colori, testi e immagini/video. Personalizzazione

Dettagli

ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE A. MOTTI

ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE A. MOTTI ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE A. MOTTI ISTITUTO PROFESSIONALE DI ENOGASTRONOMIA E OSPITALITA ALBERGHIERA CON I PERCORSI: ACCOGLIENZA TURISTICA, CUCINA, SALA-BAR ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO Sede Amministrativa:

Dettagli

LIMbook - Guida rapida. Pearson Reader+

LIMbook - Guida rapida. Pearson Reader+ LIMbook - Guida rapida Pearson Reader+ Strumenti di base Torna all elenco dei volumi del LIMbook Aggiungi/rimuovi segnalibro a questa pagina Menu Note ed evidenziazioni Indice del libro Menu Risorse multimediali

Dettagli

E-book in biblioteca. Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino

E-book in biblioteca. Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino E-book in biblioteca Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino Cos'è un ebook? L ebook è un libro digitale [unità di contenuto in formato digitale], un vero e proprio file che, come tutti i file, ha un

Dettagli

Snap! Programmazione visuale anche su tablet

Snap! Programmazione visuale anche su tablet Snap! Programmazione visuale anche su tablet LINKYOU WEBINAR Marco Morello 24 aprile 2018 Google CV Coding perché e per chi? Da fruitori passivo-interattivi a creatori di artefatti digitali. Coding visuale:

Dettagli

Panoramica della creazione di file PDF

Panoramica della creazione di file PDF Panoramica della creazione di file PDF ASTE GIUDIZIARIE INLINEA S.P.A. Guida alla creazione dei files pdf La produzione di file Pdf permette di ottenere file di buona qualità e peso ridotto agevolando

Dettagli