OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO DA PARTE DI SOGGETTI INTERNAZIONALI PER PROGETTI DI RICERCA (dati raccolti l 11 marzo 2015)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO DA PARTE DI SOGGETTI INTERNAZIONALI PER PROGETTI DI RICERCA (dati raccolti l 11 marzo 2015)"

Transcript

1 OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO DA PARTE DI SOGGETTI INTERNAZIONALI PER PROGETTI DI RICERCA (dati raccolti l 11 marzo 2015) FONDAZIONE ALEXANDER VON HUMBOLDT: finanziamenti per ricerche in Germania Scadenze: varie, la prima 15 Aprile 2015 L Alexander von Humboldt Foundation è una fondazione no-profit tedesca volta alla promozione della cooperazione internazionale nel campo della ricerca. La Fondazione offre a ricercatori altamente qualificati, di qualsiasi nazionalità, la possibilità di trascorrere periodi di ricerca in Germania. NOTA BENE: Le candidature devono essere generalmente presentate da Enti/istituti di ricerca tedeschi, specificati nel bando. Si invita pertanto gli interessati a prendere contatti con tali enti con congruo anticipo, nonché di verificare eventuali ulteriori requisiti specifici. Si riportano di seguito le varie tipologie di finanziamento offerte. 1. ANNELIESE MAIER RESEARCH AWARD Finanziamenti rivolti ad eccellenti ricercatori nel campo umanistico, sociale e culturali, del diritto e dell economia, per effettuare progetti di ricerca in collaborazione con partner tedeschi. SETTORI DISCIPLINARI: Discipline umanistiche, scienze sociali e culturali, diritto, economia. DURATA: 5 anni. IMPORTO: L importo totale del finanziamento è di Euro, per le spese inerenti il progetto (tra cui anche le spese per giovani studenti, dottorandi, le spese di soggiorno, ecc ). Saranno selezionate 8 proposte. SCADENZA: 30 Aprile ALEXANDER VON HUMBOLDT PROFESSORSHIP Finanziamenti rivolti ad ricercatori accademici di qualsiasi nazionalità e disciplina, riconosciuti come leader internazionali nei loro campi, per sviluppare ricerche innovative presso università ed istituzioni di ricerca in Germania. SETTORI DISCIPLINARI: Tutti DURATA: 5 anni. IMPORTI: L importo totale del finanziamento è di 5 milioni di Euro per le discipline scientifiche sperimentali e 3.5 milioni di Euro per le discipline teoretiche. Il finanziamento andrà a copertura di tutte le spese inerenti all attività di ricerca del candidato (inclusi materiali, strumenti, personale, spese di viaggio, overhead per l istituto ospitante ). I vincitori potranno percepire annualmente fino a euro del premio a titolo di stipendio. Saranno selezionate 10 proposte. SCADENZA: 15 Aprile e 15 Ottobre HUMBOLDT RESEARCH FELLOWSHIPS FOR POSTDOCTORAL RESEARCHERS Borse di ricerca rivolte a scienziati e studiosi altamente qualificati di qualsiasi nazionalità in possesso del titolo di dottorato da non più di 4 anni e all inizio della loro carriera accademica, per trascorrere un periodo di ricerca

2 in Germania. DURATA: 6-24 mesi. IMPORTO: Le borse ammontano a Euro mensili. Sono inoltre previste altre indennità tra cui: un contributo mensile da Euro 500 o 800 per l Istituto ospitante e una borsa per lo studio intensivo della lingua tedesca. SCADENZA: Sempre aperta (è consigliato inviare la domanda con congruo anticipo rispetto alla data di inizio prevista per il soggiorno) HUMBOLDT RESEARCH FELLOWSHIPS FOR EXPERIENCED RESEARCHERS Borse di ricerca rivolte a scienziati e studiosi altamente qualificati di qualsiasi nazionalità che abbiano conseguito il titolo di dottorato di ricerca (o titolo equivalente) da non più di 12 anni, per trascorrere un periodo di ricerca in Germania. In particolare, i candidati devono già avere la qualifica di Assistant Professor (ricercatore) o di Junior Research Group Leader o comunque essere in grado di documentare l attività di ricerca indipendente svolta nel corso di diversi anni. SETTORI DISCIPLINARI: Tutti DURATA: Da 6 a 18 mesi, frazionabili. IMPORTO: L ammontare della borsa è pari a Euro mensili. Sono inoltre previste altre indennità tra cui: un contributo mensile da Euro 500 o 800 per l Istituto ospitante e una borsa per lo studio intensivo della lingua tedesca. SCADENZA: Sempre aperta HUMBOLDT RESEARCH AWARD Premi rivolti a ricercatori accademici stranieri di fama internazionale a riconoscimento dei loro risultati accademici. I vincitori dovranno sviluppare un progetto di ricerca in Germania in collaborazione con partner tedeschi. SETTORI DISCIPLINARI: Tutti DURATA: 6-12 mesi, frazionabili. IMPORTO: L importo totale del finanziamento è di Euro. Ogni anno sono finanziati circa 100 progetti. SCADENZA: Sempre aperta FRIEDRICH WILHELM BESSEL RESEARCH AWARD 20 premi rivolti a ricercatori stranieri di fama internazionale per effettuare un progetto di ricerca con un partner tedesco. I candidati devono aver conseguito il titolo di dottorato negli ultimi 18 anni. SETTORI DISCIPLINARI: Tutti. DURATA: 6-12 mesi, frazionabili. IMPORTO: L importo totale del finanziamento è di Euro. SCADENZA: Sempre aperta.

3 SERVIZIO TEDESCO PER LO SCAMBIO ACCADEMICO (DAAD): BORSE DI RICERCA Scadenze: 2 scadenze all anno, 1 Aprile 2015 (per partenze dal 1 Luglio al 31 Dicembre 2015) e 1 Ottobre 2015 Si informa che il Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico (DAAD) offre diverse tipologie di finanziamento volte ad incentivare la mobilità di ricerca tra le Università tedesche e quelle italiane. In particolare si segnalano: - BORSE BREVI DI RICERCA: Borse rivolte a laureati, specializzandi, dottorandi e post-doc, per svolgere un progetto di ricerca, in qualsiasi settore disciplinare, presso un università o un centro di ricerca in Germania. DESTINATARI: laureati del ciclo magistrale (laureati che conseguiranno il titolo prima dell avvio del finanziamento o con non più di 6 anni dal conseguimento della laurea); dottorandi (con dottorato iniziato da non oltre 3 anni al momento della candidatura o che conseguiranno il titolo prima dell avvio del finanziamento) e post-doc (titolo di dottorato conseguito da non oltre 4 anni). NB: Possono partecipare anche cittadini non italiani che risiedano in Italia da almeno un anno. DURATA e IMPORTO: da 1 a 6 mesi, con un budget variabile da 750 a 1000 Euro mensili in base al livello di formazione del borsista. Link: - SOGGIORNI DI RICERCA PER PROFESSORI E RICERCATORI: borse rivolte a ricercatori e professori per condurre ricerche in Germania. DESTINATARI: assegnisti di ricerca (in possesso del titolo di dottorato conseguito prima, o nell anno, 2010), ricercatori, professori associati, ordinari ed emeriti SETTORI DISCIPLINARI: tutti DURATA E IMPORTO: da 1 a 3 mesi per un importo che può variare da 2000 a 2150 Euro netti mensili a seconda della carica accademica del candidato. LINK: - SOGGIORNI PER DOCENTI UNIVERSITARI DISCIPLINE ARTISTICHE E ARCHITETTURA borse rivolte a ricercatori e ad artisti per promuovere le cooperazioni artistiche con istituzioni ospitanti in Germania. DESTINATARI: Docenti universitari (ricercatori, docenti e professori) che esercitino un attività di docenza. SETTORI DISCIPLINARI: Architettura (architettura d interni, beni culturali, urbanistica, architettura del paesaggio); Arti visive; cinema, design e comunicazione visiva; Arti performative (teatro, regia, musical, danza, performance studies, coreografia, ecc.); Musica. DURATA E IMPORTO: da 1 a 3 mesi per un importo che può variare da 2000 a 2150 Euro netti mensili a seconda della carica accademica del candidato. LINK: - NUOVI INVITI PER ALUMNI (EX BORSISTI DAAD): borse rivolte ad ex-borsisti che abbiano ottenuto una borsa di ricerca o studio del DAAD per più di 6 mesi, al fine di realizzare progetti di ricerca o lavoro in Germania e di mantenere i contatti con la Germania. NB: i candidati devono essere ritornati nel proprio Paese da almeno 3 anni. SETTORI DISCIPLINARI: tutti DURATA E IMPORTO: da 1 a 3 mesi per un importo che può variare da 2000 a 2150 Euro netti mensili a seconda della carica accademica del candidato. LINK:

4 CENTRE FOR INTERNATIONAL MOBILITY - CIMO FELLOWSHIPS: BORSE DI RICERCA PER LA FINLANDIA Scadenza: sempre aperta Il Centro finlandese per la Mobilità Internazionale CIMO offre, attraverso il programma CIMO Fellowship, diverse borse rivolte a studenti di dottorato e giovani ricercatori di qualsiasi nazionalità per svolgere il dottorato o periodi di ricerca presso università finlandesi. DESTINATARI E REQUISITI Giovani ricercatori e studenti di dottorato di qualsiasi nazionalità. Sarà data preferenza agli iscritti che svolgeranno il dottorato (o secondo dottorato) di ricerca presso un università finlandese. Gli studenti e i ricercatori che frequentino già dei corsi di dottorato presso università non finlandesi possono comunque fare domanda, purché la lettera di motivazione presentata dall università finlandese ospitante fornisca motivazioni particolarmente valide. Attenzione: le borse non sono rivolte a corsi di livello Master o post-doc. SETTORI DISCIPLINARI Tutti. BUDGET E DURATA La durata delle borse varia da 3 ai 12 mesi; l importo mensile è 1500 Euro. NOTA BENE: La borsa CIMO copre le spese di soggiorno in Finlandia per una sola persona, non sono previsti ulteriori contributi o rimborsi né per le spese di viaggio, né per le spese di alloggio. SCADENZA Le domande possono pervenire in qualsiasi momento. Esse dovranno tuttavia pervenire almeno 5 mesi prima del periodo in cui si intende avviare la borsa. L esito della candidatura sarà notificato entro tre mesi dalla presentazione della domanda di candidatura. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE Prerequisito per partecipare alla selezione è stabilire contatti, con congruo anticipo, con un Istituzione finlandese che sia disposta a ospitare il candidato. Infatti, la proposta per la borsa deve essere inoltrata formalmente dall ente ospitante. Non sono ammissibili auto-candidature. A tal fine, informazioni utili sulle Istituzioni finlandesi possono essere reperite al seguente link: DOCUMENTAZIONE DI SUPPORTO Maggiori informazioni sul presente bando sono disponibili all indirizzo:

5 SWISS NATIONAL SCIENCE FOUNDATION (SNSF): FINANZIAMENTI PER ATTIVITÀ DI RICERCA IN SVIZZERA SCADENZA: sempre aperta. La Swiss National Science Foundation (SNSF) offre diverse tipologie di finanziamento per svolgere attività di ricerca in qualsiasi disciplina in collaborazione con un istituto di ricerca svizzero, tra cui : International Short Visits : Finanziamento rivolto a ricercatori, di qualsiasi disciplina, attivi all estero per effettuare brevi soggiorni di ricerca in Svizzera. Lo scopo principale di questo strumento di finanziamento è quello di instaurare o rafforzare collaborazioni internazionali attraverso l attività di ricerca comune tra istituto ospitante e ospite. DESTINATARI e REQUISITI: La domanda deve essere presentata congiuntamente dal ricercatore estero ( visiting fellow ) e da un co-applicant ( host ) strutturato presso un istituzione svizzera. I visiting fellow devono essere ricercatori strutturati in possesso di dottorato di ricerca (o titolo equivalente), e che non abbiano già aver usufruito di questa tipologia di finanziamento negli ultimi 3 anni. L host deve essere strutturato presso un istituzione svizzera, avere una lettera di approvazione da parte del direttore di istituto, garantire una postazione di lavoro e non aver già ospitato un ricercatore estero con questo finanziamento negli ultimi 2 anni. DURATA E IMPORTO: La durata del soggiorno sarà compreso fra 1 settimana e 3 mesi. L importo è forfettario a coprire le spese di viaggio (solo andata) e di soggiorno. SCADENZA: Sempre aperta. Le domande dovranno essere presentate almeno 2 mesi prima la data prevista per la partenza. DOCUMENTAZIONE e MODULISTICA - ATTENZIONE: La domanda deve essere presentata elettronicamente DALL OSPITANTE SVIZZERO attraverso la piattaforma mysnf. Il bando, la modulistica e tutti i documenti relativi al programma sono reperibili al link:

6 NETHERLANDS INSTITUTE FOR ADVANCED STUDY NIAS: BORSE DI RICERCA PER L OLANDA Scadenze: varie, la prima 15 Aprile 2015 Il Netherlands Institute for Advanced Study NIAS, istituto olandese per lo studio avanzato nel campo delle scienze sociali e umanistiche, offre diverse borse per svolgere un periodo di ricerca presso il proprio centro in Wassenaar. In particolare, si segnalano i seguenti Programmi: 1. RESIDENTIAL FELLOWSHIPS : Circa 25 borse di ricerca rivolte a ricercatori di qualsiasi nazionalità per trascorrere un anno accademico o un semestre presso il NIAS. DESTINATARI: ricercatori con almeno tre anni di esperienza postdoc. SETTORI DISCIPLINARI: Scienze umanistiche, scienze sociali. DURATA E IMPORTO: un anno accademico (1 settembre 30 Giugno) o un semestre (1 settembre -31 gennaio o 1 febbraio 30 giugno). La borsa comprende una postazione di lavoro presso il centro di ricerca, 1 viaggio a/r e l alloggio all interno del Campus. ATTENZIONE: nel caso in cui lo stipendio del ricercatore non sia coperto totalmente o in parte dall Ente di provenienza il candidato potrà fare richiesta, in fase di presentazione della domanda, perché questo venga coperto dal NIAS. In tal caso l importo mensile sarà: fino a Euro per ricercatori che abbiano ottenuto il loro PhD da più di 10 anni e fino a Euro per ricercatori che abbiano ottenuto il loro PhD da meno di 10 anni. SCADENZA: 15 Aprile 2015 MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E MODULISTICA: L application form assieme agli altri documenti richiesti ( research proposal, CV, lista delle pubblicazioni più due pubblicazioni) dovranno essere inviate all indirizzo: Application@nias.knaw.nl NOTA BENE: è consigliato allegare alla domanda anche una lettera di supporto da parte di uno studioso di fama internazionale di una Università/Centro di ricerca olandese. Il bando completo assieme alla modulistica completa sono reperibili al link: 2. NIAS-Lorentz Theme Group (NLTG) : Il Netherlands Institute for Advanced Studies (NIAS) in collaborazione con il Lorentz Center offre l opportunità di creare gruppi tematici presso il NIAS per svolgere attività di ricerca di avanguardia e transdisciplinare nel campo delle discipline umanistiche e /o scienze sociali, scienze naturali e /o tecnologiche. I gruppi lavoreranno su un tema di ricerca ben definito volto al raggiungimento di risultati concreti (ad esempio la pubblicazione di un volume) o alla realizzazione di una proposta di progetto da sottoporre per finanziamenti esterni; dovranno essere formati da un minimo di 3 a un massimo di 5 ricercatori e ciascun gruppo dovrà avere al suo interno almeno un ricercatore afferente a una Università olandese (coordinatore) e un ricercatore internazionale. Il gruppo dovrà organizzare un workshop della durata di una settimana presso il Lorentz Center in Olanda per un massimo di 55 partecipanti. Inoltre ciascun membro del gruppo, incluso il coordinatore, riceverà una borsa ( residential fellowship ) presso il NIAS. DESTINATARI: Ricercatori di qualsiasi nazionalità con almeno 5 anni di esperienza post-doc. NOTA BENE: il coordinatore del gruppo dovrà preferibilmente essere un ricercatore appartenente ad una Università olandese tuttavia il coordinatore potrà essere un ricercatore straniero purchè il co-coordinatore sia afferente ad una Università olandese. SETTORI DISCIPLINARI: Scienze umanistiche, scienze sociali, scienze naturali, scienze tecnologiche.

7 DURATA E IMPORTO:I gruppi tematici possono essere formati per 5 mesi (gruppi di ricerca formati da 3 persone), per 3 mesi (gruppi di ricerca formati da 5 persone). Il supporto fornito dal NIAS/Lorentz Center consiste nella messa a disposizione di strutture e attrezzature (oltre a una somma per eventuali altri costi da concordare con il NIAS). Il Lorentz Center fornirà supporto per l organizzazione del workshop. Inoltre in fase di presentazione della proposta, il gruppo concorre per la fruizione della Residential Fellowship di cui sopra. SCADENZA: 1 Marzo 2015 (Pre-proposal), 15 Maggio 2015 (Full Application) MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E MODULISTICA La presentazione delle domande avverà in 2 steps: 1. Pre-proposal: il coordinatore dovrà inviare la proposta di non più di 3 pagine tramite all indirizzo application@nias.knaw.nl 2. Full proposal: solo su invito da parte del NIAS; deve essere invita tramite all indirizzo application@nias.knaw.nl Maggiori informazioni rigurdo al bando e alle modalità di presentazione della domanda sono reperibili ai link:

8 JSPS: BORSE DI RICERCA PER IL GIAPPONE Scadenze: varie, la prima il 6 Marzo 2015 La Japan Society for the Promotion of Science (JSPS) offre finanziamenti per condurre attività di ricerca presso università, laboratori e istituti di ricerca nazionali in Giappone, nell ambito di diversi settori disciplinari. ATTENZIONE: per alcuni bandi le domande possono essere presentate o attraverso l istituto giapponese ospitante oppure attraverso la Nominating Authority del Paese di provenienza, per l Italia il MIUR. Gli interessati devono stabilire preventivamente un contatto con un ricercatore in Giappone, strutturato presso una delle istituzioni selezionate dalla JSPS per ospitare ricercatori stranieri. SETTORI SCIENTIFICO-DISCIPLINARI: tutti i settori disciplinari con particolare riferimento a: Scienze sociali, Scienze umanistiche e Scienze naturali. Si riportano di seguito le informazioni relative alle diverse borse offerte. 1. JSPS POSTDOCTORAL FELLOWSHIP PROGRAM FOR FOREIGN RESEARCHERS SCADENZE: 6 Marzo 2015 (attraverso il MIUR); 28 Aprile-8 Maggio 2015 (attraverso il JSPS) : circa 128 borse di ricerca (120 borse JSPS e 8 borse MIUR) rivolte a ricercatori di qualsiasi nazionalità che vogliano trascorrere un periodo di ricerca presso un università/centro di ricerca giapponese. DESTINATARI: Ricercatori di qualsiasi nazionalità in possesso dei seguenti requisiti: titolo di dottorato, conseguito non prima del 2 Aprile 2009 (o eventualmente dottorandi in procinto di ricevere il titolo prima dell inizio della borsa); aver preventivamente concordato un programma di ricerca con l'istituzione giapponese ospitante; essere cittadini (nazionalità/cittadinanza o residenza permanente) di un paese eleggibile (inclusa l Italia). NOTA BENE: Non possono partecipare ricercatori ai quali sia già stata precedentemente attribuita una borsa nell ambito di detto programma. DURATA: Da 12 a 24 mesi. Il soggiorno in Giappone potrà aver inizio tra il 1 settembre 2015 e il 30 novembre IMPORTO: Le borse comprendono: viaggio aereo andata/ritorno dall Italia; indennità mensile di Yen (pari a circa Euro); indennità di soggiorno di Yen (pari a circa Euro); copertura assicurativa internazionale; Yen all anno (pari a circa Euro) per spese inerenti all attività di ricerca collaborativa del gruppo. SCADENZA: Attenzione le domande possono essere presentate seguendo due vie: - Attraverso il MIUR: 6 Marzo Attraverso l Istituto ospitante giapponese: 28 Aprile-8 Maggio 2015 DOCUMENTAZIONE DI SUPPORTO: Maggiori informazioni sul presente invito sono reperibili, insieme con la modulistica necessaria, al seguente indirizzo: - attraverso il MIUR: - attraverso Istituto giapponese e JSPS: 2. JSPS INVITATION FELLOWSHIP PROGRAMS - SHORT-TERM e SHORT-TERM-S SCADENZE: 6 Marzo 2015 (attraverso il MIUR); 28 Aprile-8 Maggio 2015 (attraverso il JSPS) : circa 100 borse (100 JSPS e 3 borse MIUR) rivolte a ricercatori e scienziati per visite brevi di ricerca e partecipare a incontri, seminari, lezioni presso istituzioni e laboratori di ricerca giapponesi. Questo sistema di "visite" presuppone contatti già esistenti tra gruppi di ricerca giapponesi e di altri Paesi. ATTENZIONE: Non è possibile presentare contemporaneamente candidature per le JSPS Postdoctoral e le Invitation Fellowships (presente bando). DESTINATARI: professori e ricercatori strutturati di comprovata esperienza professionale. Nota bene: Per il bando Short-term S i candidati devono vantare un curriculum di rilievo eccezionale. DURATA: Da 14 a 60 giorni (7-30 giorni per il bando Short-term S), usufruibili nel periodo tra il 1 ottobre 2015 e il 31 Marzo 2016.

9 IMPORTO: Le borse comprendono: viaggio aereo andata/ritorno dall Italia; indennità giornaliera di Yen (pari a circa 130 Euro) o di Yen (pari a circa 300 Euro - Bando Short Term-S); indennità di soggiorno di Yen (pari a circa Euro), copertura assicurativa internazionale. SCADENZA: Attenzione le domande possono essere presentate seguendo due vie: - Attraverso il MIUR: 6 Marzo Attraverso l Istituto ospitante giapponese: 28 Aprile-8 Maggio 2015 DOCUMENTAZIONE DI SUPPORTO: Maggiori informazioni sul presente invito sono reperibili, insieme con la modulistica necessaria, al seguente indirizzo: - attraverso il MIUR: - attraverso Istituto giapponese e JSPS: 3. JSPS INVITATION FELLOWSHIP PROGRAMS - LONG-TERM SCADENZE: 6 Marzo 2015 solo attraverso il MIUR : Il programma Invitation Fellowship Long term è al momento aperto solo alla presentazione di domande attraverso il MIUR che ha a disposizione solo 1 borsa. La borsa è rivolta a visite di ricercatori e scienziati per partecipare a incontri, seminari, lezioni presso istituzioni e laboratori di ricerca giapponesi. Questo sistema di "visite" presuppone contatti già esistenti tra gruppi di ricerca giapponesi e di altri Paesi. ATTENZIONE: Non è possibile presentare contemporaneamente candidature per le JSPS Postdoctoral e le Invitation Fellowships. DESTINATARI: professori e ricercatori strutturati di comprovata esperienza professionale (o, se non strutturati, esperienza di ricerca e titolo conseguito da più di 6 anni al 1 Aprile 2015). I candidati devono vantare un curriculum di rilevo in termini di attività scientifica e risultati di ricerca. DURATA: Da 2 a 10 mesi, usufruibili tra 1 Aprile 2015 e 31 Marzo IMPORTO: Le borse comprendono: viaggio aereo andata/ritorno dall Italia; indennità mensile di Yen (pari a circa Euro); indennità di soggiorno di Yen (pari a circa 700 Euro); Yen per spese di ricerca (pari a circa 300 Euro); copertura assicurativa internazionale. SCADENZA: 6 Marzo 2015 solo domande presentate attraverso il MIUR DOCUMENTAZIONE DI SUPPORTO: Maggiori informazioni sul presente invito sono reperibili, insieme con la modulistica necessaria, al link: 4. JSPS POSTDOCTORAL FELLOWSHIP PROGRAM (SHORT-TERM) FOR NORTH AMERICAN AND EUROPEAN RESEARCHERS SCADENZE: 6-10 Aprile 2015 e 6-10 Luglio 2015 solo attraverso il JSPS : circa 30 borse di ricerca di breve durata, rivolte a giovani ricercatori stranieri dottorandi e post-doc ai quali non sia già stata precedentemente attribuita una borsa nell ambito di detto programma, per svolgere attività di ricerca in cooperazione con gruppi giapponesi presso istituti di ricerca in Giappone. DESTINATARI: Ricercatori stranieri in possesso dei seguenti requisiti: titolo di dottorato ottenuto non prima del 2 Aprile 2009, oppure iscrizione a un corso di dottorato presso un Università non giapponese, con la previsione di conseguire il dottorato entro due anni; aver preventivamente concordato un programma di ricerca con l'istituzione giapponese ospitante; essere cittadini o residenti di un paese eleggibile, tra cui l Italia. DURATA: Da 1 a 12 mesi. IMPORTO: Le borse comprendono: viaggio aereo andata/ritorno dall Italia; indennità mensile di Yen (pari a circa Euro) per coloro che hanno il titolo di dottorato, altrimenti di Yen (pari a circa Euro); indennità di soggiorno, per le borse di durata uguale o superiore a 4 mesi, di Yen (pari a circa Euro), copertura assicurativa internazionale. SCADENZE: 6-10 Aprile 2015, 6-10 Luglio DOCUMENTAZIONE DI SUPPORTO: Maggiori informazioni sul presente invito sono reperibili, insieme con la modulistica necessaria, al link:

10 FAPESP: FINANZIAMENTI VARI PER RICERCA IN BRASILE Scadenze: diverse a seconda del programma La Fondação de Amparo à Pesquisa di Estado de São Paulo (FAPESP) offre finanziamenti per la ricerca e lo sviluppo scientifico e tecnologico in Brasile. SETTORI DISCIPLINARI: tutti 1) POST-DOCTORATE FELLOWSHIP La fondazione finanzia due diverse tipologie di borse post-doc: Borse inserite nell ambito di progetti già finanziati Borse messe a disposizione della Fondazione nell ambito dei progetti già finanziati presso Università/Istituti di ricerca brasiliani. DESTINATARI, DURATA e SCADENZE: il sito della fondazione aggiorna in continuo i bandi a disposizione. Si rimanda, pertanto, gli interessati al seguente link: per i requisiti specifici, la durata e le singole scadenze. Borse on-demand Borse di ricerca post-doc volte a sviluppare un progetto di ricerca in collaborazione con università/centri di ricerca di San Paolo. La domanda deve essere presentata da un supervisor dell Ente brasiliano ospitante. DESTINATARI: i candidati devono essere in possesso di titolo di dottorato da non più di 7 anni. DURATA: in generale le borse prevedono una durata di 2 anni (rinnovabili di un ulteriore anno). IMPORTO: la borsa di post-dottorato include il salario mensile per i ricercatori di 5.578,80 R$ (pari a circa 1.853,44 Euro) e un fondo per le spese di ricerca. SCADENZE: le borse on-demand possono essere presentate in ogni momento. DOCUMENTAZIONE E MODULISTICA Maggiori dettagli sulle specifiche modalità di presentazione delle domande sono reperibili al link: 2) YOUNG INVESTIGATORS AWARDS Finanziamenti rivolti a giovani ricercatori altamente qualificati per sviluppare progetti di ricerca collaborativi presso un Ente/Università brasiliano, al fine di creare nuovi gruppi di ricerca, apportando nuove competenze. DESTINATARI: i candidati dovranno avere il titolo di dottore di ricerca (o titolo equivalente). DURATA: 48 mesi, con possibilità di un rinnovo di altri 12 mesi. SCADENZA: le domande possono essere presentate in qualsiasi momento. IMPORTO: Il budget richiesto deve essere dettagliato e giustificato e può comprendere diverse voci di spesa (es. spesi di materiale di consumo, prestazioni di servizio, borse di studio e ricerca, overheads, ecc ). DOCUMENTAZIONE E MODULISTICA E opportuno avere il supporto dell Istituto/centro di ricerca brasiliano presso il quale si intende svolgere la ricerca. Sono tuttavia ammesse domande senza il supporto dell istituto brasiliano, e in caso di esito positivo il candidato avrà 90 giorni per inviare una lettera di supporto. Maggiori dettagli sulle specifiche modalità di presentazione delle domande sono reperibili al link: NOTA BENE Si segnala, infine, per chi fosse interessato e/o avesse già contatti con gruppi di ricerca brasiliani, che la FAPESP offre anche tipologie di finanziamento rivolte a ricercatori brasiliani per trascorrere un periodo di ricerca all estero da 1 mese a 1 anno. In particolare, si segnalano il programma Research Fellowships Abroad (BPE), rivolto a ricercatori in possesso del titolo di dottorato, e il programma Research Internships Abroad (BEPE), rivolto a giovani ricercatori (laureandi, laureati e dottori di ricerca) che stiano usufruendo di una borsa di ricerca della FAPESP. Ulteriori informazioni sono reperibili al seguente link:

Ministero dell'istruzione, dell'università della Ricerca

Ministero dell'istruzione, dell'università della Ricerca BORSE DI STUDIO JSPS PER IL GIAPPONE PROGRAMMA 2014 2015 Le borse di studio per ricercatori stranieri offerte dalla Japan Society for the Promotion of Science (JSPS), in tutti i settori delle scienze umanistiche,

Dettagli

Ministero dell'istruzione, dell'università della Ricerca

Ministero dell'istruzione, dell'università della Ricerca BORSE DI STUDIO JSPS PER IL GIAPPONE PROGRAMMA 2011 2012 Le borse di studio per ricercatori stranieri offerte dalla Japan Society for the Promotion of Science (JSPS), in tutti i settori delle scienze umanistiche,

Dettagli

TITOLO II ACCESSO AI FONDI PER LA MOBILITA

TITOLO II ACCESSO AI FONDI PER LA MOBILITA REGOLAMENTO D ATENEO PER LA STIPULA DEGLI ACCORDI INTERNAZIONALI E L ACCESSO AI FONDI PER LA MOBILITA Art. 1 Oggetto 1. Il presente Regolamento disciplina le modalità di stipula degli accordi internazionali

Dettagli

BORSE GOVERNATIVE DEGLI STATI ESTERI

BORSE GOVERNATIVE DEGLI STATI ESTERI Lavorare_001_128.qxd 26-10-2007 10:35 Pagina 63 8. BORSE DI STUDIO 63 8. BORSE DI STUDIO Studiare all estero, soprattutto frequentare un corso post-laurea può costare, e anche molto. Periodicamente tuttavia

Dettagli

Università degli Studi di Perugia DR n. 2244

Università degli Studi di Perugia DR n. 2244 Università degli Studi di Perugia DR n. 2244 Il Rettore Oggetto: Avviso di selezione per l attribuzione di contributi di mobilità per attività di docenza e ricerca in entrata Visto l Art. 1, comma 4 dello

Dettagli

MIUR-DAAD Joint Mobility Program

MIUR-DAAD Joint Mobility Program P33 Projektförderung deutsche Sprache, Alumniprojekte, Forschungsmobilität (PPP) MIUR-DAAD Joint Mobility Program Accordo Chi sono i finanziatori? Quali sono gli obiettivi del programma? Quali sono i gruppi

Dettagli

Azione 1: Partecipazione a programmi comunitari di ricerca e/o di cooperazione

Azione 1: Partecipazione a programmi comunitari di ricerca e/o di cooperazione DISCIPLINA SPECIFICA DELLE AZIONI RELATIVE AI CONTRIBUTI PER LA PROMOZIONE DELLE ATTIVITÀ INTERNAZIONALI DELL ATENEO Il presente documento detta la disciplina specifica delle seguenti azioni istituite

Dettagli

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO Fin dalla sua istituzione l Università Iuav di Venezia ha sviluppato le sue attività accademiche in ambito internazionale con l intento

Dettagli

Ricerca sul cancro e collaborazione scientifica tra Italia e Israele.

Ricerca sul cancro e collaborazione scientifica tra Italia e Israele. Programma e Bando "Sergio Lombroso" Ricerca sul cancro e collaborazione scientifica tra Italia e Israele. Cos è? E un programma nato dalle volontà testamentarie dell avvocato Sergio Lombroso, deceduto

Dettagli

Bando per il sostegno alla realizzazione di congressi, convegni e seminari di approfondimento scientifico CONTENUTI:

Bando per il sostegno alla realizzazione di congressi, convegni e seminari di approfondimento scientifico CONTENUTI: Bando per il sostegno alla realizzazione di congressi, convegni e seminari di approfondimento scientifico CONTENUTI: 1. NORMATIVA DEL BANDO 2. MODULO DI DOMANDA 3. SCHEDA INFORMATIVA ENTE RICHIEDENTE 4.

Dettagli

Cosa è il programma OVERWORLD

Cosa è il programma OVERWORLD Cosa è il programma OVERWORLD OVERWORLD è un progetto di Ateneo finalizzato all ampliamento delle opportunità di studio e di mobilità verso gli Atenei non europei (o di Paesi NON eleggibili nell ambito

Dettagli

FAQ Bando Professori visitatori didattica

FAQ Bando Professori visitatori didattica FAQ Bando Professori visitatori didattica Sommario 1. Qual è l obiettivo principale del bando Professori visitatori didattica? 2. Entro quando è possibile presentare proposta? 3. Chi può presentare domanda?

Dettagli

Erasmus Mundus Opportunità per studenti e ricercatori. 7 novembre 2014

Erasmus Mundus Opportunità per studenti e ricercatori. 7 novembre 2014 Erasmus Mundus Opportunità per studenti e ricercatori 7 novembre 2014 Erasmus Mundus Nelle parole della Commissione europea Erasmus Mundus è il programma di cooperazione e mobilità nel settore dell istruzione

Dettagli

Gli accordi di mobilità extra-ue - finanziamento della mobilità studenti

Gli accordi di mobilità extra-ue - finanziamento della mobilità studenti Gli accordi di mobilità extra-ue - finanziamento della mobilità studenti Questa presentazione sarà divisa in due parti: 1. Dedicata all Azione 2 del programma Erasmus Mundus 2. Dedicata alla negoziazione

Dettagli

Programma Vinci Bando 2013

Programma Vinci Bando 2013 Programma Vinci Bando 2013 Apertura della procedura di registrazione online: 14/1/2013 Termine per la registrazione online della candidatura: 4/03/2013 (ore 12.00 ) Termine per l invio della documentazione

Dettagli

2014/2015. a.a. Bando per la concessione di:

2014/2015. a.a. Bando per la concessione di: a.a. 2014/2015 Bando per la concessione di: Borse di studio Servizi residenziali Servizi ristorativi Contributi di mobilità internazionale Interventi straordinari Interventi a favore di studenti disabili

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Allegato - Linee guida per l accreditamento delle sedi e dei corsi di dottorato A. Requisiti necessari per l accreditamento dei corsi di dottorato delle Università. 1. Qualificazione scientifica della

Dettagli

Bando per il sostegno alla realizzazione di congressi, convegni e seminari di approfondimento scientifico CONTENUTI:

Bando per il sostegno alla realizzazione di congressi, convegni e seminari di approfondimento scientifico CONTENUTI: Bando per il sostegno alla realizzazione di congressi, convegni e seminari di approfondimento scientifico CONTENUTI: 1. NORMATIVA DEL BANDO 2. MODULO DI DOMANDA 3. SCHEDA INFORMATIVA ENTE RICHIEDENTE 4.

Dettagli

ENI AWARD 2016 REGOLAMENTO

ENI AWARD 2016 REGOLAMENTO ENI AWARD 2016 REGOLAMENTO Articolo 1 Caratteri generali Dal 2008 eni ha istituito eni award, per premiare e promuovere la ricerca e l innovazione tecnologica nel campo dell energia e dell ambiente. Articolo

Dettagli

in collaborazione con PROGETTO

in collaborazione con PROGETTO in collaborazione con PROGETTO Edizione 2015-2016 Introduzione La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (di seguito abbreviata in Fondazione), persona giuridica privata senza fini di lucro con piena autonomia

Dettagli

BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE PER IL SOSTEGNO ALLA MOBILITÀ STUDENTESCA PROGRAMMA ERASMUS

BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE PER IL SOSTEGNO ALLA MOBILITÀ STUDENTESCA PROGRAMMA ERASMUS AFFISSO ALL ALBO Prot.n. 3119 del 6.05.2013 BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE PER IL SOSTEGNO ALLA MOBILITÀ STUDENTESCA PROGRAMMA ERASMUS ANNO 2013/2014 Il programma LLP/ERASMUS prevede la possibilità

Dettagli

Kick off meeting KA107 a.a. 2014/2015 Università Roma Tre 29 Ottobre 2015

Kick off meeting KA107 a.a. 2014/2015 Università Roma Tre 29 Ottobre 2015 Kick off meeting KA107 a.a. 2014/2015 Università Roma Tre 29 Ottobre 2015 Accordo tra AN e Beneficiario Condizioni speciali (parte I) Condizioni generali (parte II) Allegato 1: Descrizione del Progetto

Dettagli

Corsi Master of Arts/Master of Science Professional Practice (Creative Media Industries)

Corsi Master of Arts/Master of Science Professional Practice (Creative Media Industries) REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE DI BORSE DI STUDIO Corsi Master of Arts/Master of Science Professional Practice (Creative Media Industries) 2015/2016 V 2 2014 SAE Education Ltd. Soggetto a modifiche senza

Dettagli

1. PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI CONGIUNTI DI MOBILITA

1. PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI CONGIUNTI DI MOBILITA BANDO PER LA RACCOLTA DI PROGETTI CONGIUNTI DI RICERCA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA NELL AMBITO DEL PROGRAMMA DI COLLABORAZIONE SCIENTIFICA E TECNOLOGICA TRA ITALIA E BRASILE PER IL PERIODO 2008-2010 Nell

Dettagli

INIZIATIVE NAZIONALI A SUPPORTO DELL INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE UNIVERSITA

INIZIATIVE NAZIONALI A SUPPORTO DELL INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE UNIVERSITA INIZIATIVE NAZIONALI A SUPPORTO DELL INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE UNIVERSITA Marzia Foroni Direzione Generale per l Università, lo Studente e il Diritto allo Studio Universitario Ufficio IV Ministero dell

Dettagli

Brevi note su sito web, visibilità e altro preparate su mandato della Giunta GNB d.d. 6.7.06

Brevi note su sito web, visibilità e altro preparate su mandato della Giunta GNB d.d. 6.7.06 Brevi note su sito web, visibilità e altro preparate su mandato della Giunta GNB d.d. 6.7.06 Commissione Visibilità GNB Paolo Inchingolo & Paolo Ravazzani Bressanone Settembre 2006 Considerazioni generali

Dettagli

PROGETTAZIONE AVANZATA DELL'INSEGNAMENTO DELLA LINGUA E CULTURA ITALIANE A STRANIERI ITALS 2 LIVELLO II - EDIZIONE X A.A.

PROGETTAZIONE AVANZATA DELL'INSEGNAMENTO DELLA LINGUA E CULTURA ITALIANE A STRANIERI ITALS 2 LIVELLO II - EDIZIONE X A.A. PROGETTAZIONE AVANZATA DELL'INSEGNAMENTO DELLA LINGUA E CULTURA ITALIANE A STRANIERI ITALS 2 LIVELLO II - EDIZIONE X A.A. 2015-2016 Presentazione Il Master ha lo scopo di qualificare sul piano glottodidattico:

Dettagli

ERSU DI ENNA. Regolamento per l'erogazione dei contributi per viaggi di studio con finalità didattiche e culturali

ERSU DI ENNA. Regolamento per l'erogazione dei contributi per viaggi di studio con finalità didattiche e culturali ERSU DI ENNA Regolamento per l'erogazione dei contributi per viaggi di studio con finalità didattiche e culturali Approvato con deliberazione del C.d.A. n. 32 del 21/09/2010 ERSU DI ENNA Regolamento per

Dettagli

Università Europea degli Studi di Roma Ufficio Relazioni Internazionali

Università Europea degli Studi di Roma Ufficio Relazioni Internazionali Università Europea degli Studi di Roma Ufficio Relazioni Internazionali BANDO PER PROGRAMMA DI SCAMBI INTERNAZIONALI A. A. 2012-2013 CON PAESI EUROPEI ED EXTRA-EUROPEI Nel quadro della cooperazione universitaria

Dettagli

CORSO DI PREPARAZIONE AI CONCORSI PER LA CARRIERA DIPLOMATICA E PER LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

CORSO DI PREPARAZIONE AI CONCORSI PER LA CARRIERA DIPLOMATICA E PER LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT FACOLTA DI SCIENZE POLITICHE BANDO DI AMMISSIONE AL CORSO DI PREPARAZIONE AI CONCORSI PER LA CARRIERA DIPLOMATICA E PER LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

Dettagli

PROGRAMMA LLP - ERASMUS BANDO DI MOBILITA DOCENTI A.A. 2013/2014

PROGRAMMA LLP - ERASMUS BANDO DI MOBILITA DOCENTI A.A. 2013/2014 PROGRAMMA LLP - ERASMUS BANDO DI MOBILITA DOCENTI A.A. 2013/2014 Nell ambito del Programma LLP ERASMUS l Università di Trieste promuove accordi di mobilità con Istituzioni universitarie estere che siano

Dettagli

Germania. Orario d apertura al pubblico: mercoledì: 9.30-12.30; giovedì 16-19 e su appuntamento

Germania. Orario d apertura al pubblico: mercoledì: 9.30-12.30; giovedì 16-19 e su appuntamento Centro Informazioni DAAD, Roma Dott. Tobias Bargmann Dott.ssa Silvia La Placa Germania Centro Informazioni DAAD Roma c/o Sapienza Università di Roma Facoltà di Economia, Ufficio SOrT Via del Castro Laurenziano,

Dettagli

Piano di Sostegno alla Ricerca 2015/17

Piano di Sostegno alla Ricerca 2015/17 Piano di Sostegno alla Ricerca 2015/17 In un contesto in cui il reperimento di finanziamenti per la ricerca risulta sempre più difficile, l Ateneo intende promuovere un piano triennale di sostegno e sviluppo

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L ATTRIBUZIONE DEI CONTRIBUTI UTILI ALLA VISITA ALLA INTERNATIONAL SCHOOL OF AMSTERDAM (ISA) A.A. 2014-2015

BANDO DI CONCORSO PER L ATTRIBUZIONE DEI CONTRIBUTI UTILI ALLA VISITA ALLA INTERNATIONAL SCHOOL OF AMSTERDAM (ISA) A.A. 2014-2015 Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Studi Umanistici Corso di Laurea in Scienze dell Educazione e della Formazione (corso di laurea triennale) Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria

Dettagli

PREMESSA ART. 1 - FINALITA DEL BANDO

PREMESSA ART. 1 - FINALITA DEL BANDO Anno Accademico 2014/2015 - BANDO PER IL FINANZIAMENTO DELLE: A) ATTIVITA CULTURALI E SOCIALI B) ATTIVITA DELLE ASSOCIAZIONI STUDENTESCHE UNIVERSITARIE PREMESSA Il presente bando - finanziato dall UniMoRe

Dettagli

COMUNE DI AZZANO SAN PAOLO PROVINCIA DI BERGAMO

COMUNE DI AZZANO SAN PAOLO PROVINCIA DI BERGAMO COMUNE DI AZZANO SAN PAOLO PROVINCIA DI BERGAMO REGOLAMENTO PER EROGAZIONE ASSEGNI DI STUDIO A STUDENTI CHE CONSEGUONO IL DIPLOMA DI LAUREA E IL DIPLOMA DI MATURITA. (APPROVATO CON DELIBERA DI CONSIGLIO

Dettagli

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2015/2016

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2015/2016 Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2015/2016 Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani di altri

Dettagli

1. PROGETTI CONGIUNTI PER LA MOBILITÁ DEI RICERCATORI

1. PROGETTI CONGIUNTI PER LA MOBILITÁ DEI RICERCATORI BANDO PER LA RACCOLTA DI PROGETTI CONGIUNTI DI RICERCA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA NELL AMBITO DEL PROTOCOLLO ESECUTIVO DI COOPERAZIONE SCIENTIFICA E TECNOLOGICA FRA L ITALIA E L ALGERIA PER GLI ANNI 2014-2016

Dettagli

International Relation Office

International Relation Office International Relation Office BANDO PER BORSE DI STUDIO ALL ESTERO AI FINI DELLA PREDISPOSIZIONE DELLA TESI DI LAUREA MAGISTRALE ANNO ACCADEMICO 2015/2016 I EDIZIONE Finalità L Università degli Studi di

Dettagli

Documento approvato dal Consiglio Direttivo dell ANVUR nella seduta del 15/5/2013

Documento approvato dal Consiglio Direttivo dell ANVUR nella seduta del 15/5/2013 Documento approvato dal Consiglio Direttivo dell ANVUR nella seduta del 15/5/2013-1. Premessa Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 104 del 06/05/2013 del DM 45/2013 Regolamento recante modalità

Dettagli

Bando per BORSE DI RICERCA

Bando per BORSE DI RICERCA Bando per BORSE DI RICERCA Art. 1 - OGGETTO DEL BANDO La Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC onlus (di seguito, CDEC), al fine di favorire il progresso degli studi e la specializzazione

Dettagli

REGOLAMENTO VISITING SCIENTIST (Approvato con D.R. n.10 del 07/01/2014 e successive modifiche) TITOLO I NORME GENERALI

REGOLAMENTO VISITING SCIENTIST (Approvato con D.R. n.10 del 07/01/2014 e successive modifiche) TITOLO I NORME GENERALI REGOLAMENTO VISITING SCIENTIST (Approvato con D.R. n.10 del 07/01/2014 e successive modifiche) TITOLO I NORME GENERALI Art. 1 Oggetto del regolamento Il presente Regolamento disciplina le procedure per

Dettagli

Divisione Didattica e Studenti

Divisione Didattica e Studenti Divisione Didattica e Studenti Settore Servizi agli Studenti e Progetti per la Didattica U.O. Erasmus e Studenti Stranieri VADEMECUM PER LO STUDENTE IN MOBILITA' Rinunce Se lo studente vuole rinunciare

Dettagli

Premio di merito Quando studiare ti conviene

Premio di merito Quando studiare ti conviene Premio di merito Quando studiare ti conviene Sommario Sommario 2 Cos è il premio di merito 3 Come si concorre al premio. Prerequisiti 3 Indicatori di valutazione e calcolo del premio 3 (a) Durata del percorso

Dettagli

CONCORSO. per il Teatro di sperimentazione, performativo, di ricerca, legato al contemporaneo. IV edizione / BANDO DI CONCORSO.

CONCORSO. per il Teatro di sperimentazione, performativo, di ricerca, legato al contemporaneo. IV edizione / BANDO DI CONCORSO. CONCORSO per il Teatro di sperimentazione, performativo, di ricerca, legato al contemporaneo 2015 Comune di Valdagno Regione Veneto IV edizione / BANDO DI CONCORSO a s s o c i a z i o n e c u l t u r a

Dettagli

GUIDA PER LO STUDENTE ERASMUS OUTGOING a.a. 2012/2013

GUIDA PER LO STUDENTE ERASMUS OUTGOING a.a. 2012/2013 GUIDA PER LO STUDENTE ERASMUS OUTGOING a.a. 2012/2013 DOPO LA SELEZIONE Al termine delle procedure di selezione, le graduatorie degli studenti, sia vincitori che idonei, verranno pubblicate sul portale

Dettagli

CALL PER LA CONCESSIONE DI PRESTITI D ONORE AGLI STUDENTI DEL POLITECNICO DI TORINO

CALL PER LA CONCESSIONE DI PRESTITI D ONORE AGLI STUDENTI DEL POLITECNICO DI TORINO CALL PER LA CONCESSIONE DI PRESTITI D ONORE AGLI STUDENTI DEL POLITECNICO DI TORINO a valere sulla Convezione stipulata tra Fondazione Giovanni Agnelli, Banca Sella SpA e Politecnico di Torino Disponibile

Dettagli

Regolamento per l'istituzione ed il funzionamento dei corsi di perfezionamento, di aggiornamento professionale e formazione permanente

Regolamento per l'istituzione ed il funzionamento dei corsi di perfezionamento, di aggiornamento professionale e formazione permanente Regolamento per l'istituzione ed il funzionamento dei corsi di perfezionamento, di aggiornamento professionale e formazione permanente (Decreto Rettorale n.34 del 12 dicembre 2008) Sommario Articolo 1

Dettagli

CORSI PER MASTER UNIVERSITARIO DI I e II livello REGOLAMENTO ai sensi dell articolo 7, comma 4, del Regolamento didattico generale della Libera

CORSI PER MASTER UNIVERSITARIO DI I e II livello REGOLAMENTO ai sensi dell articolo 7, comma 4, del Regolamento didattico generale della Libera CORSI PER MASTER UNIVERSITARIO DI I e II livello REGOLAMENTO ai sensi dell articolo 7, comma 4, del Regolamento didattico generale della Libera Università di Bolzano Approvato con delibera n. 56/2010 del

Dettagli

IL MINISTRO DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA

IL MINISTRO DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA VISTO il decreto del Ministro dell Istruzione dell Università e della Ricerca 11 aprile 2006, n. 217; VISTO il decreto legge 18 maggio 2006, n. 181, convertito dalla legge 17 luglio 2006, n. 233, istitutivo

Dettagli

Testo coordinato del REGOLAMENTO PER L'ATTRIBUZIONE DI BORSE DI RICERCA (emanato con D.R. n. 1107 del 27.06.2014 deliberazioni di approvazione del

Testo coordinato del REGOLAMENTO PER L'ATTRIBUZIONE DI BORSE DI RICERCA (emanato con D.R. n. 1107 del 27.06.2014 deliberazioni di approvazione del Testo coordinato del REGOLAMENTO PER L'ATTRIBUZIONE DI BORSE DI RICERCA (emanato con D.R. n. 1107 del 27.06.2014 deliberazioni di approvazione del Senato Accademico n. 513/17630 del 26.05.2014, n. 514/17652

Dettagli

BANDO Master dei Talenti Musicali Bando per il finanziamento di borse di studio di giovani talenti in ambito musicale

BANDO Master dei Talenti Musicali Bando per il finanziamento di borse di studio di giovani talenti in ambito musicale BANDO Master dei Talenti Musicali Bando per il finanziamento di borse di studio di giovani talenti in ambito musicale Scadenza 19 settembre 2014 Via Mazzini, 11 10123 TORINO CF 80092330010 pagina 1 di

Dettagli

PROGETTI SERVIZIO CIVILE GIOINVOLO

PROGETTI SERVIZIO CIVILE GIOINVOLO BANDO SERVIZIO CIVILE GIOINVOLO ANNO 2009 42 1. I progetti 1. L idea nasce dalla consapevolezza che il Servizio Civile Nazionale rappresenta per molti giovani una significativa opportunità di crescita

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara Al MAGNIFICO RETTORE SEDE Iniziative di Internazionalizzazione di Ateneo Anno 2011 Scheda per la presentazione del progetto Il sottoscritto prof. Eleonora Luppi chiede l assegnazione di un contributo di

Dettagli

1. PROGETTI CONGIUNTI PER LO SCAMBIO DEI RICERCATORI

1. PROGETTI CONGIUNTI PER LO SCAMBIO DEI RICERCATORI BANDO PER LA RACCOLTA DI PROGETTI CONGIUNTI DI RICERCA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA NELL AMBITO DEL PROGRAMMA ESECUTIVO PER LA COOPERAZIONE CULTURALE SCIENTIFICA E TECNOLOGICA FRA ITALIA E QUEBEC Nel quadro

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA PER LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITÀ DI RICERCA, DIDATTICA, FORMAZIONE E ORIENTAMENTO TRA

PROTOCOLLO D INTESA PER LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITÀ DI RICERCA, DIDATTICA, FORMAZIONE E ORIENTAMENTO TRA PROTOCOLLO D INTESA PER LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITÀ DI RICERCA, DIDATTICA, FORMAZIONE E ORIENTAMENTO TRA L Università degli Studi di Ferrara (di seguito denominata brevemente Università ) Codice Fiscale

Dettagli

I requisiti di ammissibilità alla selezione sono i seguenti:

I requisiti di ammissibilità alla selezione sono i seguenti: MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Alta Formazione Artistica e Musicale CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA BRUNO MADERNA ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI GUIDA PER LO STUDENTE

Dettagli

BANDO DI ATENEO TRANSITION GRANT - HORIZON 2020

BANDO DI ATENEO TRANSITION GRANT - HORIZON 2020 BANDO DI ATENEO TRANSITION GRANT - HORIZON 2020 ARTICOLO 1 TRANSITION GRANT HORIZON 2020 LINEE DI FINANZIAMENTO E FONDI DISPONIBILI L Università degli Studi di Milano (UNIMI), al fine di sostenere la progettualità

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO LINEE GUIDA IN MATERIA DI DOTTORATO DI RICERCA SCUOLE DI DOTTORATO

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO LINEE GUIDA IN MATERIA DI DOTTORATO DI RICERCA SCUOLE DI DOTTORATO UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO LINEE GUIDA IN MATERIA DI DOTTORATO DI RICERCA SCUOLE DI DOTTORATO 1. AMBITO E FINALITA L Università degli Studi di Bari Aldo Moro promuove l'istituzione di Scuole

Dettagli

POR CALABRIA 2000-2006, MISURA 3.7 AZIONE 3.7.b POR FSE CALABRIA 2007-2013 - ASSE IV CAPITALE UMANO OBIETTIVO OPERATIVO L.1 E L.2

POR CALABRIA 2000-2006, MISURA 3.7 AZIONE 3.7.b POR FSE CALABRIA 2007-2013 - ASSE IV CAPITALE UMANO OBIETTIVO OPERATIVO L.1 E L.2 POR CALABRIA 2000-2006, MISURA 3.7 AZIONE 3.7.b POR FSE CALABRIA 2007-2013 - ASSE IV CAPITALE UMANO OBIETTIVO OPERATIVO L.1 E L.2 PIANO REGIONALE PER LE RISORSE UMANE - PIANO D'AZIONE 2008 Il Centro Linguistico

Dettagli

Programmazione triennale 2010/2012

Programmazione triennale 2010/2012 Area Ricerca e Relazioni Internazionali Ufficio Relazioni Internazionali PIANO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DI ATENEO Programmazione triennale 2010/2012 L Università degli Studi di Firenze tradizionalmente

Dettagli

Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro. BANDO PER PROGETTI DI RICERCA DI ATENEO 2012 Bando Ateneo-CSP 2012

Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro. BANDO PER PROGETTI DI RICERCA DI ATENEO 2012 Bando Ateneo-CSP 2012 Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro BANDO PER PROGETTI DI RICERCA DI ATENEO 2012 Bando Ateneo-CSP 2012 LINEE GUIDA PER LA RENDICONTAZIONE DEI COSTI 1) MODIFICA DEL GRUPPO DI RICERCA

Dettagli

PREMESSA ART. 1 - FINALITA DEL BANDO

PREMESSA ART. 1 - FINALITA DEL BANDO Allegato n.1 di 3 pagine al Decreto n.50/2016 Anno Accademico 2015/2016 - BANDO PER IL FINANZIAMENTO DELLE: A) ATTIVITA CULTURALI E SOCIALI B) ATTIVITA DELLE ASSOCIAZIONI STUDENTESCHE UNIVERSITARIE PREMESSA

Dettagli

LIFELONG LEARNING PROGRAMME PROGRAMMA SETTORIALE ERASMUS

LIFELONG LEARNING PROGRAMME PROGRAMMA SETTORIALE ERASMUS Università degli Studi della Tuscia Divisione I - Servizio Ricerca e Affari Internazionali Ufficio Relazioni Internazionali LIFELONG LEARNING PROGRAMME PROGRAMMA SETTORIALE ERASMUS INFORMAZIONI PER ATTIVAZIONE

Dettagli

BORSE DI STUDIO ON-LINE MANUALE UTENTE

BORSE DI STUDIO ON-LINE MANUALE UTENTE Gestione ex Inpdap BORSE DI STUDIO ON-LINE MANUALE UTENTE 1 INDICE pag. 1. INTRODUZIONE... 2 1.1.1. SCOPO DEL DOCUMENTO... 2 1.1.2. ABBREVIAZIONI... 2 2. PREMESSA... 3 2.1.1. TIPOLOGIE DI UTENZA... 3 2.1.2.

Dettagli

Lifelong Learning Programme - Programma di apprendimento permanente

Lifelong Learning Programme - Programma di apprendimento permanente Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Il trattato UE Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Articolo 149 Contribuire allo sviluppo della qualità dell istruzione

Dettagli

Progetto Erasmus + Student Placement

Progetto Erasmus + Student Placement Progetto Erasmus + Student Placement BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI N.7 TIROCINI CON BORSA DI STUDIO A partire dall anno accademico 2007/2008 il programma Erasmus permette agli studenti dell

Dettagli

DIPARTIMENTO DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE IL DIRETTORE

DIPARTIMENTO DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE IL DIRETTORE IL DIRETTORE CONSIDERATA la necessità di definire un Regolamento per le richieste di contributi per pubblicazioni scientifiche e riviste; CONSIDERATO che i richiedenti possono indicare nella domanda una

Dettagli

BANDO LAVORO & INCLUSIONE SOCIALE Favorire l inserimento lavorativo, in forma stabile e qualificata, di persone emarginate e svantaggiate

BANDO LAVORO & INCLUSIONE SOCIALE Favorire l inserimento lavorativo, in forma stabile e qualificata, di persone emarginate e svantaggiate BANDO LAVORO & INCLUSIONE SOCIALE Favorire l inserimento lavorativo, in forma stabile e qualificata, di persone emarginate e svantaggiate Il contesto L emarginazione sociale è un fenomeno che affligge

Dettagli

Master in Marketing Finanziario Modulo di adesione 2010

Master in Marketing Finanziario Modulo di adesione 2010 Master in Marketing Finanziario Modulo di adesione 2010 Destinatari, durata e location del Master Il Master è rivolto a: Neolaureati (anche triennali) in ogni disciplina Laureandi che conseguiranno il

Dettagli

INPS Gestione Dipendenti Pubblici. ricerca e seleziona, per il loro accreditamento

INPS Gestione Dipendenti Pubblici. ricerca e seleziona, per il loro accreditamento Direzione Centrale Credito e Welfare AVVISO Nell ambito delle iniziative Homo Sapiens Sapiens, azioni in favore della formazione universitaria e post universitaria, quale strumento di aggiornamento professionale

Dettagli

FONDAZIONE IRI BORSE DI STUDIO E BORSE DI RICERCA PER IL PERFEZIONAMENTO ALL ESTERO IN DISCIPLINE MANAGERIALI. Anno Accademico 2003 2004

FONDAZIONE IRI BORSE DI STUDIO E BORSE DI RICERCA PER IL PERFEZIONAMENTO ALL ESTERO IN DISCIPLINE MANAGERIALI. Anno Accademico 2003 2004 FONDAZIONE IRI BORSE DI STUDIO E BORSE DI RICERCA PER IL PERFEZIONAMENTO ALL ESTERO IN DISCIPLINE MANAGERIALI Anno Accademico 2003 2004 La Fondazione IRI, al fine di promuovere nel sistema formativo italiano

Dettagli

L'Università di Scienze Gastronomiche, nel seguito chiamata UNISG, con. sede legale in Frazione Pollenzo - Bra (CN) e rappresentata in questo atto

L'Università di Scienze Gastronomiche, nel seguito chiamata UNISG, con. sede legale in Frazione Pollenzo - Bra (CN) e rappresentata in questo atto " ACCORDO QUADRO DI COLLABORAZIONE TRA L'UNIVERSITA' DI SCIENZE GASTRONOMICHE E L'UNIVERSIT A' DEGLI STUDI DI TORINO. L'Università di Scienze Gastronomiche, nel seguito chiamata UNISG, con sede legale

Dettagli

Programma Erasmus+/Erasmus - Adempimenti per la mobilità studenti per studio e traineeship Bando A.A. 2015/2016

Programma Erasmus+/Erasmus - Adempimenti per la mobilità studenti per studio e traineeship Bando A.A. 2015/2016 Programma Erasmus+/Erasmus - Adempimenti per la mobilità studenti per studio e traineeship Bando A.A. 2015/2016 1. Presentazione della domanda La domanda deve essere compilata e presentata esclusivamente

Dettagli

DISCIPLINARE AL BANDO DI CONCORSO Soggiorni di Studio per la mobilità internazionale Italia - Paesi Extraeuropei (Università di lingua inglese)

DISCIPLINARE AL BANDO DI CONCORSO Soggiorni di Studio per la mobilità internazionale Italia - Paesi Extraeuropei (Università di lingua inglese) DISCIPLINARE AL BANDO DI CONCORSO Soggiorni di Studio per la mobilità internazionale Italia - Paesi Extraeuropei (Università di lingua inglese) Mobilità a.a. 2015/2016 (scadenza bando: 8 gennaio 2015)

Dettagli

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO 2. TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO Il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) è un corso abilitante all insegnamento istituito dalle università. Esso ha durata annuale e attribuisce, tramite un esame finale sostenuto

Dettagli

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale.

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale. Università degli Studi di Bergamo Centro Servizi del Volontariato Anno Accademico 2005/2006 3 Corso di perfezionamento Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale Presentazione Giunto

Dettagli

412.106.141 Regolamento del Consiglio dello IUFFP concernente il personale dell Istituto universitario federale per la formazione professionale

412.106.141 Regolamento del Consiglio dello IUFFP concernente il personale dell Istituto universitario federale per la formazione professionale Regolamento del Consiglio dello IUFFP concernente il personale dell Istituto universitario federale per la formazione professionale (Regolamento del personale IUFFP) del 22 settembre 2006 (Stato 27 dicembre

Dettagli

L Università di Trento tutti gli studenti che si impegnano. PREMI DI MERITO...quando studiare ti conviene

L Università di Trento tutti gli studenti che si impegnano. PREMI DI MERITO...quando studiare ti conviene L Università di Trento tutti gli studenti che si impegnano PREMI DI MERITO...quando studiare ti conviene PREMI DI MERITO...quando studiare ti conviene Cos è il premio di merito Unitn è il primo ateneo

Dettagli

GIORNATA DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE

GIORNATA DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE GIORNATA DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE Trento, 17 ottobre 2012 Francesca Briani Cristina Masciangelo Ufficio LLP Erasmus Daniela Tosi Ufficio Doppia Laurea e Progetti Internazionali Come organizzare il periodo

Dettagli

Bando per progetti innovativi di ricerca-azione o formazione proposti da reti di istituzioni scolastiche e formative del Trentino

Bando per progetti innovativi di ricerca-azione o formazione proposti da reti di istituzioni scolastiche e formative del Trentino Bando per progetti innovativi di ricerca-azione o formazione proposti da reti di istituzioni scolastiche e formative del Trentino budget disponibile: 200.000 euro termine per la presentazione dei progetti

Dettagli

IL MINISTRO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA

IL MINISTRO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA appresso seguito risultati I denominati parametri dell attuazione e Indicatori), i criteri, dei programmi definiti per il monitoraggio delle mediante Università, indicatori e la valutazione sono quali-quantitativi

Dettagli

Avviso per il reclutamento di docenti/consulenti per il conferimento di incarichi di docenza all interno del catalogo corsi AREA Science Park.

Avviso per il reclutamento di docenti/consulenti per il conferimento di incarichi di docenza all interno del catalogo corsi AREA Science Park. Avviso per il reclutamento di docenti/consulenti per il conferimento di incarichi di docenza all interno del catalogo corsi AREA Science Park. Articolo 1 Oggetto L Ufficio Formazione per le Imprese del

Dettagli

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale ambientale di Piero Frediani * Ciampolini A. (a cura di). L innovazione per lo sviluppo locale ISBN 88-8453-362-7 (online) 2005 Firenze University Press Nell Anno Accademico 1996-97 l Università di Firenze

Dettagli

"Associazione Tommaso Pengo"

Associazione Tommaso Pengo "Associazione Tommaso Pengo" via Cordenons 4, int. 8-35128 Padova www.tommasopengo.org BORSA DI STUDIO TOMMASO PENGO V EDIZIONE BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 2 BORSE DI STUDIO IN MEMORIA DI TOMMASO PENGO

Dettagli

BANDO OVERWORLD A.A. 2015-2016. FAQ Frequently Asked Questions

BANDO OVERWORLD A.A. 2015-2016. FAQ Frequently Asked Questions BANDO OVERWORLD A.A. 2015-2016 FAQ Frequently Asked Questions Sommario 1. Che cosa è il Overworld?... 2 2. Quali sono le differenze tra l Azione 1 e l Azione 2?... 2 3. Quali sono le sedi per le quali

Dettagli

Le Vie della Seta BORSA DI STUDIO (A.A. 2014-2015)

Le Vie della Seta BORSA DI STUDIO (A.A. 2014-2015) Le Vie della Seta BORSA DI STUDIO (A.A. 2014-2015) 1. Caratteristiche della Borsa di Studio 2. Requisiti di Partecipazione 3. Presentazione delle domande: a) Documenti richiesti b) Scadenza 4. Colloqui

Dettagli

BANDO PER BORSA DI STUDIO ALL ESTERO OFFERTA DALLA COLGATE UNIVERSITY STATO DI NEW YORK (USA) ANNO ACCADEMICO 2012/2013

BANDO PER BORSA DI STUDIO ALL ESTERO OFFERTA DALLA COLGATE UNIVERSITY STATO DI NEW YORK (USA) ANNO ACCADEMICO 2012/2013 BANDO PER BORSA DI STUDIO ALL ESTERO OFFERTA DALLA COLGATE UNIVERSITY STATO DI NEW YORK (USA) ANNO ACCADEMICO 2012/2013 Scadenza bando: 30/11/2012 Art. 1 Descrizione 1. La Colgate University è un'istituzione

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E LA COPERTURA DI POSTI DI PROFESSORE STRAORDINARIO A TEMPO DETERMINATO

REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E LA COPERTURA DI POSTI DI PROFESSORE STRAORDINARIO A TEMPO DETERMINATO REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E LA COPERTURA DI POSTI DI PROFESSORE STRAORDINARIO A TEMPO DETERMINATO Emanato con D.R. n. 12096 del 5.6.2012 Pubblicato all Albo Ufficiale dell Ateneo l 8 giugno 2012 In

Dettagli

IL MINISTRO DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA

IL MINISTRO DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA ALLEGATO I parametri e i criteri, definiti mediante indicatori quali-quantitativi (nel seguito denominati Indicatori), per il monitoraggio e la valutazione (ex post) dei risultati dell attuazione dei programmi

Dettagli

LA RETTRICE D E C R E T A. Art. 1 Corso di formazione linguistica

LA RETTRICE D E C R E T A. Art. 1 Corso di formazione linguistica DECRETO N LA RETTRICE - Viste le leggi sull istruzione universitaria; - Vista la Legge regionale 26/2009 relativa al piano integrato delle attività internazionali; - Visto il Piano Integrato delle attività

Dettagli

REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F.

REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F. REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F. Art. 1 - Istituzione del Master in Criminologia Forense MA.CRI.F. E istituito presso l Università Carlo

Dettagli

Sezione 5 - FASCE DI CONTRIBUZIONE UNIVERSITARIA

Sezione 5 - FASCE DI CONTRIBUZIONE UNIVERSITARIA Sezione 5 - FASCE DI CONTRIBUZIONE UNIVERSITARIA L'importo dei contributi universitari è graduato in 5 fasce di contribuzione, determinate sulla base di scaglioni ISEE (Indicatore della situazione economica

Dettagli

\ Emanato con D.R. n. 1292 2006 Prot. n. 20351 del 29.05.2006 Modificato con D.R. n. 889-2007 Prot. n. 11393 del 23.03.2007 REGOLAMENTO MASTER

\ Emanato con D.R. n. 1292 2006 Prot. n. 20351 del 29.05.2006 Modificato con D.R. n. 889-2007 Prot. n. 11393 del 23.03.2007 REGOLAMENTO MASTER \ Emanato con D.R. n. 1292 2006 Prot. n. 20351 del 29.05.2006 Modificato con D.R. n. 889-2007 Prot. n. 11393 del 23.03.2007 Art.1 Master universitari REGOLAMENTO MASTER 1. In attuazione dell articolo 1,

Dettagli

DECRETA. Bando di Concorso

DECRETA. Bando di Concorso IL RETTORE VISTO VISTA lo Statuto della Libera Università Maria Ss. Assunta emanato con decreto Rettorale n. 920 del 01 agosto 2011, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.207 del 06 settembre 2011; l autorizzazione

Dettagli

Casa dell'artigianato rilanciare l'occupazione a partire da noi! Progetto n. LLP-LDV-PLM-11-IT-126

Casa dell'artigianato rilanciare l'occupazione a partire da noi! Progetto n. LLP-LDV-PLM-11-IT-126 Accademia Europea di Firenze PROMUOVE nell ambito del Lifelong Learning Programme - Leonardo da Vinci Casa dell'artigianato rilanciare l'occupazione a partire da noi! Progetto n. LLP-LDV-PLM-11-IT-126

Dettagli

PROGRAMMA TECHPEAKS BANDO PER LA SELEZIONE DI PARTNERS. Articolo 1 OBIETTIVI

PROGRAMMA TECHPEAKS BANDO PER LA SELEZIONE DI PARTNERS. Articolo 1 OBIETTIVI PROGRAMMA TECHPEAKS BANDO PER LA SELEZIONE DI PARTNERS Articolo 1 OBIETTIVI L Associazione Trento RISE, in collaborazione con Trentino Sviluppo S.p.a., ha recentemente dato avvio al programma TechPeaks

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER CONTRIBUTI UNIVERSITA BOCCONI E INTEGRAZIONI ISU BOCCONI PER LA PARTECIPAZIONE A PROGRAMMI DI MOBILITA INTERNAZIONALE E STAGE

BANDO DI CONCORSO PER CONTRIBUTI UNIVERSITA BOCCONI E INTEGRAZIONI ISU BOCCONI PER LA PARTECIPAZIONE A PROGRAMMI DI MOBILITA INTERNAZIONALE E STAGE BANDO DI CONCORSO PER CONTRIBUTI UNIVERSITA BOCCONI E INTEGRAZIONI ISU BOCCONI PER LA PARTECIPAZIONE A PROGRAMMI DI MOBILITA INTERNAZIONALE E STAGE A.A. 2015-16 BANDO DEFINITIVO Pubblicato 23 luglio 2015

Dettagli

Il FAR - Fondo per le Agevolazioni alla Ricerca

Il FAR - Fondo per le Agevolazioni alla Ricerca Il FAR - Fondo per le Agevolazioni alla Ricerca Pisa, 8 febbraio 08 Aula Magna Polo didattico Carmignani, Il nuovo sistema di sostegno alla ricerca industriale dal 2001 è operativo il Decreto Ministeriale

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione DICEMBRE 2012 FEBBRAIO 2013 Milano Lecce Bruxelles Vuoi capire cosa significa Europrogettista? Vuoi essere in grado di presentare un progetto alla Commissione Europea? Due moduli

Dettagli