REGIME DELLE OPERAZIONI CON SOGGETTI LOCALIZZATI IN PAESI BLACK LIST

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "REGIME DELLE OPERAZIONI CON SOGGETTI LOCALIZZATI IN PAESI BLACK LIST"

Transcript

1 REGIME DELLE OPERAZIONI CON SOGGETTI LOCALIZZATI IN PAESI BLACK LIST

2 Indice L indeducibilità dei componenti negativi da operazioni intercorse con soggetti localizzati in paesi black list Le prove esimenti L obbligo di indicazione nella dichiarazione dei redditi I rapporti con le CFC rules Le prestazioni rese da professionisti domiciliati in paesi black list I rapporti con la normativa convenzionale L attività di accertamento e il regime sanzionatorio Il nuovo obbligo di comunicazione IVA delle operazioni con i paesi black list

3 L indeducibilità dei componenti negativi da operazioni intercorse con soggetti localizzati in paesi black list Art. 109, TUIR Norme generali sulla deducibilità dei componenti negativi del reddito d impresa I componenti negativi di reddito sono in linea generale deducibili se presentano i seguenti requisiti: Competenza (comma 1) Certezza e determinatezza (comma 1) Inerenza (comma 5)

4 L indeducibilità dei componenti negativi da operazioni intercorse con soggetti localizzati in paesi black list Art. 110, commi da 10 a 12-bis, TUIR Indeducibilità dei componenti negativi da operazioni intercorse con soggetti localizzati in paesi black list. Deroga ai principi generali di deducibilità dei componenti negativi di reddito. Finalità: contrasto ai comportamenti antielusivi.

5 L indeducibilità dei componenti negativi da operazioni intercorse con soggetti localizzati in paesi black list Art. 110, comma 10, TUIR Indeducibilità dei costi derivanti da operazioni con imprese residenti ovvero localizzate in paesi black list. Art. 110, comma 11, TUIR Disapplicazione del comma 10 dell art. 110, TUIR le prove esimenti. Art. 110, comma 12, TUIR Rapporti con le CFC rules. Art. 110, comma 12-bis, TUIR Applicazione dei commi da 10 a 11 dell art.110, TUIR alle spese per servizi rese da professionisti domiciliati in paesi black list.

6 L indeducibilità dei componenti negativi da operazioni intercorse con soggetti localizzati in paesi black list Art. 110, comma 10, TUIR (nel testo modificato dall art.1, comma 83, L. 244/ Legge finanziaria per il 2008) Non sono ammesse in deduzione le spese e gli altri componenti negativi derivanti da operazioni intercorse con imprese residenti ovvero localizzate in Stati o territori diversi da quelli individuati nella white list di cui al decreto da emanarsi ai sensi dell art. 168-bis TUIR. Tale deduzione è ammessa per le operazioni intercorse con imprese residenti o localizzate in Stati dell Unione Europea o dello Spazio economico europeo inclusi nella lista di cui al citato decreto.

7 L indeducibilità dei componenti negativi da operazioni intercorse con soggetti localizzati in paesi black list Art. 110, comma 10, TUIR (continua) La white list non è ancora stata emanata Art. 1, comma 88, L.244/2007 Fino all emanazione della white list continuano ad applicarsi le disposizioni vigenti al 31 dicembre Non sono ammessi in deduzione le spese e gli altri componenti negativi derivanti da operazioni intercorse tra imprese residenti ed imprese domiciliate fiscalmente in Stati o territori non appartenenti all'unione europea aventi regimi fiscali privilegiati.

8 L indeducibilità dei componenti negativi da operazioni intercorse con soggetti localizzati in paesi black list Art. 110, comma 10, TUIR (continua) Si considerano privilegiati i regimi fiscali di Stati o territori individuati nel D.M. 23 gennaio 2002 (black list) in ragione del livello di tassazione sensibilmente inferiore a quello applicato in Italia, ovvero della mancanza di un adeguato scambio di informazioni, ovvero di altri criteri equivalenti.

9 L indeducibilità dei componenti negativi da operazioni intercorse con soggetti localizzati in paesi black list Ambito soggettivo Art. 110, comma 10, TUIR (continua) La disciplina si applica alle transazioni intercorse tra: Soggetti residenti in Italia titolari di reddito d impresa assoggettati ad IRPEF e IRES, stabili organizzazioni in Italia di soggetti non residenti (sono esclusi gli esercenti arti e professioni e le basi fisse in Italia di professionisti non residenti) e Imprese residenti ovvero domiciliate in paesi (non-ue) della black list comprese le stabili organizzazioni.

10 L indeducibilità dei componenti negativi da operazioni intercorse con soggetti localizzati in paesi black list Art. 110, comma 10, TUIR (continua) Sono escluse le operazioni intercorse con soggetti non residenti cui si applica la disciplina delle Controlled Foreign Companies di cui agli artt. 167 e 168 del TUIR (art. 110, comma 12, TUIR).

11 L indeducibilità dei componenti negativi da operazioni intercorse con soggetti localizzati in paesi black list Art. 110, comma 10, TUIR (continua) Ambito territoriale Imprese residenti ovvero domiciliate nei paesi (non UE) inclusi nella black list di cui al D.M. 23 gennaio A partire dal 1 maggio 2004: esclusione di Cipro e Malta per adesione all Unione Europea (R.M. 96/E del 30 luglio 2004). A partire dal 19 agosto 2010: esclusione di Corea del Sud e formale esclusione di Cipro e Malta (D.M. 27 luglio 2010).

12 L indeducibilità dei componenti negativi da operazioni intercorse con soggetti localizzati in paesi black list Ambito oggettivo Art. 110, comma 10, TUIR (continua) Sono indeducibili le spese ed altri componenti negativi derivanti da operazioni intercorse con imprese residenti o localizzate in paesi black list Qualunque componente negativo di reddito derivante da transazioni commerciali: Spese per l acquisto di beni e di servizi Interessi

13 L indeducibilità dei componenti negativi da operazioni intercorse con soggetti localizzati in paesi black list Art. 110, comma 10, TUIR (continua) Ammortamenti Minusvalenze Perdite Svalutazioni ed accantonamenti

14 Le prove esimenti Art. 110, comma 11, TUIR Le disposizioni dell art. 110, comma 10, TUIR non si applicano qualora le imprese residenti in Italia forniscano alternativamente la prova che: Le imprese estere svolgono prevalentemente un attività commerciale effettiva (prima esimente) Ovvero Le operazioni poste in essere rispondono ad un effettivo interesse economico e hanno avuto concreta esecuzione (seconda esimente). L onere della prova è a carico del contribuente.

15 Le prove esimenti Prima esimente La controparte estera deve svolgere un attività commerciale effettiva. Per attività commerciali o industriali si devono intendere quelle indicate dall'art.2195 del codice civile: Attività industriali dirette alla produzione di beni e servizi, Attività intermediarie nella circolazione dei beni, Attività di trasporto per terra, per acqua o per aria, Attività bancarie ed assicurative, nonché altre attività ausiliarie delle precedenti.

16 Le prove esimenti Prima esimente (continua) Le prove Non devono riferirsi a dati puramente formali (ad es. iscrizione ad un registro imprese). Indicazioni sulla documentazione probatoria sono fornite nei documenti dell amministrazione finanziaria relativi alla disapplicazione delle norme sulle CFC.

17 Le prove esimenti Ad esempio, Prima esimente (continua) la C.M. 23 maggio 2003, n. 29/E, par. B elenca tra i documenti utilizzabili ai fini probatori: bilancio; certificazione del bilancio; prospetto descrittivo dell'attività esercitata; contratti di locazione degli immobili adibiti a sede degli uffici e dell'attività; copia delle fatture delle utenze elettriche e telefoniche relative agli uffici e agli altri immobili utilizzati;

18 Le prove esimenti Prima esimente (continua) contratti di lavoro dei dipendenti che indicano il luogo di prestazione dell'attività lavorativa e le mansioni svolte; conti correnti bancari aperti pressi istituti locali; estratti conto bancari che diano evidenza delle movimentazioni finanziarie relative alle attività esercitate; copia dei contratti di assicurazione relativi ai dipendenti e agli uffici; autorizzazioni sanitarie e amministrative relative all'attività e all'uso dei locali.

19 Le prove esimenti Secondo l Amministrazione finanziaria: Prima esimente (continua) La mera disponibilità in loco di una struttura organizzativa non prova lo svolgimento di un attività commerciale e il radicamento della impresa nel territorio ospitante (R.M. 10 novembre 2008, n.427/e). Lo svolgimento dell attività commerciale (nel territorio ospitante) non è provato se l impresa svolge esclusivamente la sua attività estero su estero (R.M. 10 novembre 2008, n.427/e). Un impresa estera può considerarsi effettivamente localizzata in territorio a fiscalità privilegiata in quanto abbia stabilito in quel territorio rapporti di tipo economico politico geografico o strategico (R.M. 8 aprile 2009, n. 100/E).

20 Le prove esimenti Prima esimente (continua) Tuttavia la C.M. 6 ottobre 2010, n.51/e ha precisato che: l'espresso riferimento " al mercato dello stato o territorio di insediamento ", ora presente nell'ambito della prima esimente prevista per la disapplicazione della CFC rule, assente invece nell'analoga esimente di cui all'art. 110, comma 11, del T.U.I.R., va ritenuto un chiaro indizio della volontà del legislatore di differenziare le modalità di disapplicazione delle due discipline in commento, posto che quella in materia di deducibilità di costi black list riguarda anche imprese residenti che non hanno alcun legame partecipativo con il fornitore estero;

21 Le prove esimenti Prima esimente (continua) E' da ritenere, pertanto, che il c.d. radicamento previsto ai fini CFC non costituisce un elemento dirimente ai fini della disapplicazione delle disposizioni in materia di deducibilità di costi black list, che, in linea di principio, va riconosciuta a seguito della dimostrazione dello svolgimento da parte del fornitore estero di un'effettiva attività commerciale mediante un'idonea struttura in loco. La sussistenza del radicamento, pur non essendo determinante ai fini del riconoscimento della disapplicazione della disciplina in commento, costituisce tuttavia un elemento senz'altro utile a dimostrare l'esimente stessa.

22 Le prove esimenti Prima esimente (continua) Con riferimento alla prima esimente, consistente nella prova del contenuto commerciale dell'attività svolta dal soggetto estero, si ribadisce che l'eventuale risposta positiva all'istanza di interpello volta ad ottenere la disapplicazione della CFC rule facendo valere l'esimente di cui all'art. 167, comma 5, lett. a) del TUIR, va ritenuta valida anche al fine di consentire la deducibilità dei componenti negativi derivanti da operazioni intercorse con il soggetto estero localizzato nel territorio a fiscalità privilegiata.

23 Le prove esimenti Seconda esimente L operazione posta in essere con la controparte estera deve rispondere ad un effettivo interesse economico ed aver avuto concreta esecuzione. Le prove Effettivo interesse economico Dimostrazione della logica economica sottesa alla scelta di instaurare un rapporto commerciale con un fornitore residente localizzato in un paese a fiscalità privilegiata.

24 Le prove esimenti Seconda esimente (continua) Secondo la C.M. 6 ottobre 2010, n. 51/E la valutazione della sussistenza o meno dell effettivo interesse economico va effettuata tenendo conto di tutti gli elementi, le circostanze e le condizioni che caratterizzano l operazione, quali ad esempio: il prezzo della transazione; la presenza di costi accessori, quali, ad esempio, quelli di stoccaggio, magazzino; le modalità di attuazione dell'operazione (ad esempio, i tempi di consegna); la possibilità di acquisire il medesimo prodotto presso altri fornitori;

25 Le prove esimenti Seconda esimente (continua) l'esistenza di vincoli organizzativi/commerciali/produttivi che inducono ad effettuare la transazione con il fornitore black list o, comunque, che renderebbero eccessivamente onerosa la medesima transazione con altro fornitore. La C.M. 51/E precisa che riguardo all'esistenza di vincoli contrattuali, organizzativi e simili, l'interesse economico all'effettuazione dell'operazione non può essere giustificato sulla base del mero obbligo contrattuale per il contribuente residente di avvalersi di un fornitore black list, magari appartenente al medesimo gruppo.

26 Le prove esimenti Seconda esimente (continua) Inoltre la stessa C.M. 51/E, con particolare riferimento al prezzo praticato dal fornitore black list, afferma che la deducibilità dei costi non può essere disconosciuta sulla base della mera circostanza che il prezzo dei beni e servizi acquistati è superiore a quello mediamente praticato sul mercato. In altri termini, un prezzo apparentemente anomalo può essere giustificato dalla valutazione delle altre condizioni che regolano la transazione e, quindi, non pregiudicare la sussistenza dell'effettivo interesse economico all'operazione.

27 Le prove esimenti Seconda esimente (continua) La concreta esecuzione La dimostrazione della concreta esecuzione dell operazione può basarsi, a titolo esemplificativo, sui seguenti elementi: Documentazione doganale di importazione; Contratto di fornitura/ordine di acquisto; Fattura del fornitore; Documentazione attestante il pagamento del fornitore.

28 L obbligo di indicazione nella dichiarazione dei redditi Le spese e gli altri componenti negativi deducibili devono essere separatamente indicati nella dichiarazione dei redditi Nel quadro del Mod. Unico relativo al reddito d impresa occorre indicare l importo delle spese e degli altri componenti negativi derivanti da operazioni intercorse con fornitori black list tra le variazioni in aumento e indicare l importo dei predetti componenti negativi per i quali sussiste almeno una delle esimenti tra le variazioni in diminuzione.

29 L obbligo di indicazione nella dichiarazione dei redditi Mod. UNICO 2011 per il 2010 (in bozza) Modello Variazione in aumento Variazione in diminuzione Unico PF 2011 RF23 RF37 Unico SP 2011 RF27 RF40 Unico SC 2011 RF30 RF52 I soggetti che compilano il quadro RG devono indicare esclusivamente le spese e gli altri componenti negativi per i quali ai sensi del comma 11 dell art. 110, TUIR non opera l indeducibilità. Unico PF 2011 Unico SP 2011 Modello Componenti negativi RG19 RG20

30 I rapporti con le CFC rules Art. 110, comma 12, TUIR Le disposizioni dei commi 10 e 11 dell art. 110, TUIR non si applicano alle operazioni intercorse con soggetti non residenti cui risulti applicabile gli art 167 o 168, TUIR concernente disposizioni in materia di imprese estere partecipate (cd. CFC rules).

31 Le prestazioni rese da professionisti domiciliati in paesi black list Art. 110, comma 12 - bis, TUIR Le disposizioni dei commi 10 e 11 dell art. 110, TUIR si applicano anche alle prestazioni di servizi rese dai professionisti domiciliati in Stati o territori diversi da quelli individuati nella white list di cui al decreto da emanarsi ai sensi dell art. 168-bis TUIR. Tale deduzione è ammessa per le operazioni intercorse con professionisti residenti o localizzati in Stati dell Unione Europea o dello Spazio economico europeo inclusi nella lista di cui al citato decreto. La white list non è ancora stata emanata Stati (non UE) individuati nella black list

32 Le prestazioni rese da professionisti domiciliati in paesi black list Art. 110, comma 12 - bis, TUIR (continua) Ambito soggettivo La disciplina si applica alle transazioni intercorse tra: Soggetti residenti in Italia titolari di reddito d impresa assoggettati ad IRPEF e IRES, stabili organizzazioni in Italia di soggetti non residenti (sono esclusi gli esercenti arti e professioni e le basi fisse in Italia di professionisti non residenti) e Professionisti domiciliati in paesi della black-list comprese le basi fisse.

33 Le prestazioni rese da professionisti domiciliati in paesi black list Art. 110, comma 12 - bis, TUIR (continua) Ambito territoriale Professionisti domiciliati nei paesi (non UE) inclusi nella black list di cui al D.M. 23 gennaio Ambito oggettivo Sono indeducibili le spese per servizi rese da professionisti domiciliati in paesi black list. Sono esclusi l acquisto di beni, minusvalenze, perdite su crediti, componenti negativi derivanti da valutazioni.

34 Le prestazioni rese da professionisti domiciliati in paesi black list Art. 110, comma 12 - bis, TUIR (continua) C.M. 19 gennaio 2007, n. 1/E, par. 2 Rientrano nella definizione di professionisti non soltanto i soggetti appartenenti alle professionisti cosiddette regolamentate, ma tutti coloro che agiscono nell esercizio di arti e professioni. Le esimenti di cui al comma 11, dell art. 110 TUIR devono essere adattate alla specificità delle prestazioni professionali. In merito alla prima esimente, il riferimento alla effettività della "attività commerciale " deve essere inteso nel senso che la prestazione di natura professionale deve essere effettiva e connessa ad un'attività, non estemporanea, ma radicata nello Stato a fiscalità privilegiata attraverso, ad esempio, una base fissa.

35 Le prestazioni rese da professionisti domiciliati in paesi black list Art. 110, comma 12 - bis, TUIR (continua) Per quanto riguarda la seconda esimente, la prova che " le operazioni rispondano ad un effettivo interesse economico e che le stesse abbiano avuto concreta esecuzione ", porta a valorizzare motivi economici reali a fronte della decisione di avvalersi di prestazioni professionali rese da un soggetto domiciliato nel paese a fiscalità privilegiata. La valutazione dell'effettivo interesse dell'impresa deve avere riguardo all'apprezzabilità economico-imprenditoriale complessiva delle prestazioni, desunta - a mero titolo esemplificativo dalla specificità o unicità della prestazione professionale in riferimento a particolari esigenze dell'impresa più che dalla entità del compenso.

36 I rapporti con la normativa convenzionale La clausola di non discriminazione nel modello OCSE di convenzione contro le doppie imposizioni Art. 24, par. 4, Modello OCSE gli interessi, i canoni e le altre spese pagate da un impresa di uno Stato contraente ad un residente dell altro Stato contraente sono deducibili, ai fini di determinare gli utili imponibili di detta impresa, nelle stesse condizioni in cui sarebbero deducibili se fossero stati pagati ad un residente del primo Stato. Applicazione della norme convenzionali e disapplicazione delle norme nazionali che si pongono in contrasto con quelle convenzionali.

37 I rapporti con la normativa convenzionale La clausola di non discriminazione (continua) Paese con cui l Italia ha stipulato una convenzione contro le doppie imposizioni che contiene la clausola di non discriminazione Non si applica l art.110, commi da 10-12bis, TUIR bensì le regole generali dell art. 109, TUIR (Ad esempio: le convenzioni con Ecuador, Malesia, Mauritius, Singapore e Svizzera). Paese con cui l Italia ha stipulato una convenzione contro le doppie imposizioni che contiene la clausola di non discriminazione ma fa salve le disposizioni interne per prevenire l evasione o l elusione Si applica l art.110, commi da 10-12bis, TUIR (Ad esempio: le convenzioni recentemente ratificate dall Italia con gli Emirati Arabi Uniti e l Oman). Paese con cui l Italia NON ha stipulato una convenzione contro le doppie imposizioni Si applica l art. 110, commi da 10 a 12-bis, TUIR. 37

38 L attività di accertamento e il regime sanzionatorio L Amministrazione, prima di procedere all emissione dell avviso di accertamento d imposta o di maggiore imposta, deve notificare all interessato un apposito avviso con il quale viene concessa al medesimo la possibilità di fornire, nel termine di novanta giorni, le prove predette. Ove l Amministrazione non ritenga idonee le prove addotte, dovrà darne specifica motivazione nell avviso di accertamento.

39 L attività di accertamento e il regime sanzionatorio A partire dal 1 gennaio 2007, l omessa o incompleta indicazione nel mod. Unico delle spese e degli altri componenti negativi derivanti da operazioni con fornitori black-list (per i quali sussistono almeno una delle condizioni esimenti) non è più punita con l indeducibilità degli stessi costi bensì con una sanzione amministrativa pari al 10% dell importo complessivo delle spese e dei componenti negativi non indicati nella dichiarazione dei redditi, con un minimo di euro 500 ed un massimo di euro (art. 8, comma 3 bis, D. Lgs , n.471).

40 L attività di accertamento e il regime sanzionatorio Alle violazioni commesse prima del 1 gennaio 2007 si applica la stessa sanzione, sempre che il contribuente fornisca la prova di cui all art. 110, comma 11, TUIR (art.1, comma 303, L. 27 dicembre 2006, n.296). La sanzione di cui all art. 8, comma 3-bis, D.Lgs. 471/1997 non è alternativa a quella prevista dall art. 1, comma 2, D.Lgs. 471/1997 (dichiarazione infedele).

41 L attività di accertamento e il regime sanzionatorio Tabella riassuntiva delle sanzioni applicabili (C.M. 3 novembre 2009, n. 46/E) Sanzioni applicabili Data violazione Prova esimenti Deducibilit à costi Avvio controlli Dichiarazione integrativa Normativa Misura Non rileva SI SI NO Entro termine presentazione dichiarazione relativa all anno nel corso del quale è stata commessa la violazione art. 8, comma 1 del D.Lgs. n. 471 del 1997 art. 13, comma 1, lett. b) del D.Lgs. n. 472 del 1997 art. 8, comma 1 del D.Lgs. n. 471 del ,25 ( 258 ridotta ad un ottavo) continua

42 L attività di accertamento e il regime sanzionatorio Non rileva SI SI NO Entro termine decadenza controlli Non rileva SI SI NO Non rileva Fino al 31/12/20O6 NO NO Non rileva Non rileva art. 8, comma 1 del D.Lgs. n. 471 del 1997 art. 8, comma 3-bis del D.Lgs. n. 471 del 1997 art. 1, comma 2 del D.Lgs. n. 471 del 1997 min 258 max % costi min. 500 max da 100% a 200% maggior imposta Dal 01/01/2007 NO NO SI Non rileva art. 8, comma 3-bis del D.Lgs. n. 471 del art. 1, comma 2 del D.Lgs. n. 471 del % costi min. 500 max da 100% a 200% maggior imposta

43 L attività di accertamento e il regime sanzionatorio L interpello Possibilità di avvalersi della procedura di interpello antielusiva di cui all art. 21, L. 30 dicembre 1991, n.413. Nell'istanza presentata secondo le modalità previste dall'art. 21, comma 9, il contribuente deve fornire "tutti gli elementi conoscitivi utili ai fini della corretta qualificazione tributaria della fattispecie prospettata. La risposta dell'amministrazione all istanza di interpello presentata viene data non sulla base di una verifica sostanziale a posteriori ma di una valutazione preventiva dell'operazione prospettata.

44 L attività di accertamento e il regime sanzionatorio L interpello (continua) L Amministrazione è chiamata a pronunciarsi in ordine "alla natura ed al relativo trattamento tributario dell'operazione", rendendo un parere che necessariamente dovrà tener conto dei presupposti richiesti dalla norma ai fini della disapplicazione dell'art. 110, comma 10, verificando, in particolare, che il fornitore estero svolga prevalentemente un'attività commerciale effettiva o, in alternativa, che l'operazione posta in essere risponda ad un effettivo interesse economico. Il contribuente deve dimostrare preventivamente la sussistenza delle esimenti. Resta impregiudicato l'onere del contribuente di indicare separatamente in dichiarazione i costi sostenuti in paesi a fiscalità privilegiata e di dimostrare in sede di controllo che le operazioni hanno avuto concreta esecuzione.

45 Il nuovo obbligo di comunicazione IVA delle operazioni con i paesi black list Art.1, D.L. 25 marzo 2010, n. 40, convertito dalla L.22 maggio 2010, n.73, e D.M. 5 agosto 2010 Nuovo obbligo a carico dei soggetti passivi IVA di comunicare in via telematica all Agenzia delle Entrate i dati relativi alle operazioni effettuate a partire dal 1 Luglio 2010 nei confronti di operatori economici localizzati nei Paesi cosiddetti black list. Finalità: contrasto alle frodi carosello e alle cd. cartiere.

46 Il nuovo obbligo di comunicazione IVA delle operazioni con i paesi black list Soggetti obbligati alla comunicazione Tutti i soggetti passivi IVA residenti e non residenti Persone fisiche Società di persone Società di capitali Stabili organizzazioni

47 Il nuovo obbligo di comunicazione IVA delle operazioni con i paesi black list Oggetto della comunicazione: le cessioni di beni; le prestazioni di servizi rese; gli acquisti di beni; le prestazioni di servizi ricevute registrate o soggette a registrazione ai fini IVA a partire dal 1 luglio 2010 nei confronti di operatori economici localizzati nei Paesi cosiddetti black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001.

48 Il nuovo obbligo di comunicazione IVA delle operazioni con i paesi black list C.M. 21 ottobre 2010, n.53/e Sono oggetto di comunicazione: Le operazioni imponibili, non imponibili o esenti; Le operazioni non soggette all IVA prive del requisito territoriale. In particolare: Le cessioni di beni, gli acquisti e le prestazioni di servizi effettuati da e verso soggetti UE; Le prestazioni di servizi rese verso soggetti extra-ue e quelle fornite da soggetti extra-ue; Le importazioni e le esportazioni di beni;

49 Il nuovo obbligo di comunicazione IVA delle operazioni con i paesi black list Le anzidette operazioni rese o ricevute dai rappresentanti fiscali ovvero dalle stabili organizzazioni di operatori economici stabiliti in Paesi black list anche se il rappresentante fiscale o la stabile organizzazione si trovano in Paesi non black list. In relazione alla controparte estera: E operatore economico chiunque esercita, in modo indipendente e in qualsiasi luogo, un attività economica indipendentemente dallo scopo o dai risultati di detta attività; L operatore economico deve avere la sede, residenza o domicilio in un Paese contemplato da una sola delle suddette liste indipendentemente dalla natura giuridica e dall attività svolta da tale operatore; Non rilevano i limiti soggettivi e oggettivi previsti espressamente dagli artt. 2 e 3 del D.M. 21 novembre 2001.

50 Il nuovo obbligo di comunicazione IVA delle operazioni con i paesi black list Il D.M. 5 agosto 2010 ha esteso l obbligo di comunicazione anche alle prestazioni di servizi che non si considerano effettuate nel territorio dello Stato agli effetti dell IVA e che sono rese o ricevute dal 1 settembre 2010 nei confronti di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi black-list. Lo stesso decreto ha escluso dall obbligo di comunicazione: le operazioni realizzate a partire dal 1 luglio 2010 con operatori residenti a Cipro, Malta e Corea del Sud, e le operazioni (attive e passive) esenti ai fini IVA effettuate dal 1 luglio 2010 dai contribuenti che hanno optato per la dispensa degli adempimenti di cui all art.36-bis del D.P.R. 633/1972. Gli stessi contribuenti sono comunque tenuti alla comunicazione qualora effettuino delle operazioni imponibili nell ambito di dette attività.

51 Il nuovo obbligo di comunicazione IVA delle operazioni con i paesi black list Contenuto della comunicazione La comunicazione deve riportare, tra gli altri, i seguenti elementi: codice fiscale (altro codice identificativo) degli operatori economici esteri; per ciascun operatore l importo complessivo delle operazioni attive e passive effettuate, distinto tra operazioni imponibili, non imponibili (comprese le cessioni all esportazione),esenti e non soggette all IVA, al netto delle note di variazione emesse e ricevute; l imposta relativa alle operazioni imponibili (e eventualmente alle note di variazione).

52 Il nuovo obbligo di comunicazione IVA delle operazioni con i paesi black list Periodicità della comunicazione Il modello deve essere presentato con riferimento alle operazioni effettuate in un trimestre solare dai soggetti che hanno realizzato, nei quattro trimestri precedenti, e per ciascuna categoria di operazioni un ammontare totale trimestrale non superiore a euro. I soggetti che superano la soglia dei euro nel corso del trimestre, in relazione anche ad una sola delle categorie di operazioni, dovranno inviare la comunicazione con periodicità mensile con riferimento ai mesi del trimestre in cui tale soglia è stata superata. E comunque possibile optare per la presentazione della comunicazione con cadenza mensile.

53 Il nuovo obbligo di comunicazione IVA delle operazioni con i paesi black list Presentazione della comunicazione La comunicazione deve essere trasmessa in via telematica all agenzia delle Entrate entro l ultimo giorno del mese successivo al periodo di riferimento (trimestre o mese). Sanzioni L omissione o l irregolare presentazione della comunicazione è punita con la sanzione che varia da un minimo di 516,46 euro ad un massimo di 4.131,66 euro. In caso di violazioni plurime non si applica il principio del cumulo giuridico.

54 Tavola comparativa Art. 1, D.L. 40/2010 Art. 110, commi bis, TUIR Imposta IVA Imposte dirette Soggetti obbligati Operazione Soggetti passivi IVA Cessioni di beni Prestazioni di servizi Acquisti di beni Acquisti di servizi Black list di riferimento D.M. 4 maggio 1999 D.M. 21 novembre 2001 Periodicità di comunicazione/ dichiarazione Mensile/Trimestrale su apposito modello Soggetti residenti in Italia e stabile organizzazioni Acquisti di beni Acquisti di servizi D.M. 23 gennaio 2002 con esclusione dei paesi dell Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo Annuale nel modello Unico

Deduzione spese e componenti negative di reddito per le oper...

Deduzione spese e componenti negative di reddito per le oper... Deduzione spese e componenti negative di reddito per le operazioni con Hong Kong Quale comportamento deve tenere l'imprenditore nazionale per dedurre i costi e le spese sostenute con imprese residenti/localizzate

Dettagli

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino Indeducibilità dei costi Black List articolo 110, commi da 10 a 12-bis, del D.P.R. 917/1986 non deducibilità e l obbligo

Dettagli

Studio Campasso Associati Corso Marconi 38, 10125 Torino Telefono 0116698083 Fax 0116698132 e-mail

Studio Campasso Associati Corso Marconi 38, 10125 Torino Telefono 0116698083 Fax 0116698132 e-mail Studio Campasso Associati Corso Marconi 38, 10125 Torino Telefono 0116698083 Fax 0116698132 e-mail info@studiocampasso.it www.studiocampasso.it Informativa n. 18 del 21 giugno 2010 Operazioni con controparti

Dettagli

RISOLUZIONE N. 100/E. Roma, 08 aprile 2009. Direzione Centrale Normativa e Contenzioso

RISOLUZIONE N. 100/E. Roma, 08 aprile 2009. Direzione Centrale Normativa e Contenzioso RISOLUZIONE N. 100/E Roma, 08 aprile 2009 Direzione Centrale Normativa e Contenzioso \ OGGETTO: Istanza di interpello - Art. 11, comma 13, legge 30 dicembre 1991 n. 413. Deducibilità di costi per attività

Dettagli

Paesi black-list: la comunicazione periodica

Paesi black-list: la comunicazione periodica Paesi black-list: la comunicazione periodica Oltre ad indicare nel Modello UNICO i costi relativi ad operazioni intraprese con paesi Black list l art. 1 D. MEF 30 marzo 2010 ha previsto un nuovo obbligo

Dettagli

Decreto Crescita e internalizzazione: le novità

Decreto Crescita e internalizzazione: le novità Periodico informativo n. 131/2015 OGGETO: Decreto Crescita e internalizzazione: le novità Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo metterla a conoscenza che è stato

Dettagli

CIRCOLARE N. 29/E. Roma, 23 maggio 2003. Direzione Centrale Normativa e Contenzioso

CIRCOLARE N. 29/E. Roma, 23 maggio 2003. Direzione Centrale Normativa e Contenzioso CIRCOLARE N. 29/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 23 maggio 2003 Oggetto: Gestione istanze di interpello per la disapplicazione dell articolo 127-bis, comma 1, del testo unico delle imposte

Dettagli

Il limite di esonero, entro il quale non vi è l obbligo di comunicazione, sale da 500 a 10.000 euro

Il limite di esonero, entro il quale non vi è l obbligo di comunicazione, sale da 500 a 10.000 euro Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 327 11.11.2014 Comunicazione black list: le novità Il limite di esonero, entro il quale non vi è l obbligo di comunicazione, sale da 500 a 10.000

Dettagli

RISOLUZIONE N. 123/E

RISOLUZIONE N. 123/E RISOLUZIONE N. 123/E Direzione Centrale Normativa Roma, 30 novembre 2010 OGGETTO: Interpello ai sensi dell articolo 11 della legge n. 212 del 2000 Riportabilità delle perdite dei contribuenti minimi in

Dettagli

CIRCOLARE N. 53/E. Prot.: 149238/2010 Alle Direzioni regionali e provinciali

CIRCOLARE N. 53/E. Prot.: 149238/2010 Alle Direzioni regionali e provinciali CIRCOLARE N. 53/E Direzione Centrale Normativa Settore Imposte Indirette Ufficio Adempimenti e Sanzioni Ufficio IVA Roma, 21 ottobre 2010 Prot.: 149238/2010 Alle Direzioni regionali e provinciali Agli

Dettagli

NORMA DI COMPORTAMENTO N. 185

NORMA DI COMPORTAMENTO N. 185 ASSOCIAZIONE ITALIANA DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI SEZIONE DI MILANO COMMISSIONE NORME DI COMPORTAMENTO E DI COMUNE INTERPRETAZIONE IN MATERIA TRIBUTARIA *** *** *** NORMA DI COMPORTAMENTO

Dettagli

DECRETO CRESCITA E INTERNALIZZAZIONE

DECRETO CRESCITA E INTERNALIZZAZIONE INFORMAZIONE FLASH N. 35 17/11/2015 Gentili clienti Loro sedi DECRETO CRESCITA E INTERNALIZZAZIONE Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo metterla a conoscenza che

Dettagli

ALBERTI - UBINI - CASTAGNETTI Dottori Commercialisti Associati

ALBERTI - UBINI - CASTAGNETTI Dottori Commercialisti Associati Dottori Commercialisti Associati ASSOCIATI: GIOVANNI ALBERTI Professore Ordinario di Economia Aziendale all Università di Verona CLAUDIO UBINI ALBERTO CASTAGNETTI COLLABORATORI: ELISABETTA UBINI RITA MAGGI

Dettagli

NUOVI ELENCHI CLIENTI-FORNITORI

NUOVI ELENCHI CLIENTI-FORNITORI NUOVI ELENCHI CLIENTI-FORNITORI L art. 21, DL n. 78/2010, al fine di contrastare l evasione fiscale e le frodi in materia di IVA, ha introdotto un nuovo adempimento, quello di comunicare telematicamente

Dettagli

NUOVE REGOLE E MODALITA DI TRASMISSIONE DEI MODELLI INTRASTAT

NUOVE REGOLE E MODALITA DI TRASMISSIONE DEI MODELLI INTRASTAT NUOVE REGOLE E MODALITA DI TRASMISSIONE DEI MODELLI INTRASTAT EMISSIONE DELLA FATTURA PER I SERVIZI EXTRATERRITORIALI - MODALITA D INTEGRAZIONE DELLE FATTURE ESTERE PER I SERVIZI GENERICI RESI AD OPERATORI

Dettagli

1. LA NUOVA NUMERAZIONE DELLE FATTURE DAL 1 GENNAIO 2013: CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE RIS. 1/E

1. LA NUOVA NUMERAZIONE DELLE FATTURE DAL 1 GENNAIO 2013: CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE RIS. 1/E 04 2013 15 Gennaio 1. LA NUOVA NUMERAZIONE DELLE FATTURE DAL 1 GENNAIO 2013: CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE RIS. 1/E 2. INDICAZIONI STANDARD DA RIPORTARE IN FATTURA NOVITA IVA ; 3. RIMBORSO IRAP;

Dettagli

CONVEGNO BNL / ODCEC TORINO. Problematiche inerenti l utilizzo di prodotti a copertura dei rischi

CONVEGNO BNL / ODCEC TORINO. Problematiche inerenti l utilizzo di prodotti a copertura dei rischi Torino, 22 novembre 2013 CONVEGNO BNL / ODCEC TORINO Problematiche inerenti l utilizzo di prodotti a copertura dei rischi INTEREST RATE SWAP Gli strumenti finanziari che vengono utilizzati a copertura

Dettagli

COSTI BLACK-LIST IN DICHIARAZIONE DEI REDDITI

COSTI BLACK-LIST IN DICHIARAZIONE DEI REDDITI video FISCO SOMMARIO SCHEMA DI SINTESI CASO PRATICO del 20.04.2011 n. 0376-775130 www.ratiofad.it COSTI BLACK-LIST IN DICHIARAZIONE DEI REDDITI Artt. 110, 166, 167, 168 e 168-bis D.P.R. 22.12.1986, n.

Dettagli

Circolare N.45 del 26 Marzo 2014

Circolare N.45 del 26 Marzo 2014 Circolare N.45 del 26 Marzo 2014 Prossimo appuntamento con lo spesometro. 10 aprile per i contribuenti mensili e 20 aprile per tutti gli altri Gentile cliente con la presente intendiamo informarla che

Dettagli

RISOLUZIONE N.128/E. OGGETTO: Consulenza giuridica Esonero dall obbligo di presentazione del modulo RW

RISOLUZIONE N.128/E. OGGETTO: Consulenza giuridica Esonero dall obbligo di presentazione del modulo RW RISOLUZIONE N.128/E Direzione Centrale Normativa Roma, 10 dicembre 2010 OGGETTO: Consulenza giuridica Esonero dall obbligo di presentazione del modulo RW Con la richiesta di consulenza giuridica concernente

Dettagli

IL REGIME DEI NUOVI MINIMI regime fiscale di vantaggio per l imprenditoria giovanile e i lavoratori in mobilità

IL REGIME DEI NUOVI MINIMI regime fiscale di vantaggio per l imprenditoria giovanile e i lavoratori in mobilità IL REGIME DEI NUOVI MINIMI regime fiscale di vantaggio per l imprenditoria giovanile e i lavoratori in mobilità A cura del Dott. Michele Avesani A partire dal 1 gennaio 2012 è entrato in vigore il regime

Dettagli

RISOLUZIONE N. 34/E. Roma 5 febbraio 2008

RISOLUZIONE N. 34/E. Roma 5 febbraio 2008 RISOLUZIONE N. 34/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma 5 febbraio 2008 OGGETTO: IRAP Art. 11, comma 3, del decreto legislativo n. 446 del 1997 Esclusione dalla base imponibile dei contributi

Dettagli

Giuseppe Alpestri La comunicazione ai fini IVA delle operazioni intercorse con soggetti stabiliti in Paesi black list.

Giuseppe Alpestri La comunicazione ai fini IVA delle operazioni intercorse con soggetti stabiliti in Paesi black list. Giuseppe Alpestri La comunicazione ai fini IVA delle operazioni intercorse con soggetti stabiliti in Paesi black list. Com è noto, l art. 1 del D.L. n. 25 marzo 2010, n. 40 (c.d. decreto incentivi ), convertito

Dettagli

Ad uso degli Uffici Caaf50&Più e strutture convenzionate Anno VIII N. 4 / 2013

Ad uso degli Uffici Caaf50&Più e strutture convenzionate Anno VIII N. 4 / 2013 ORIENTAMENTI FISCALI Ad uso degli Uffici Caaf50&Più e strutture convenzionate Anno VIII N. 4 / 2013 Redditi di capitale: certificazione relativa agli utili ed agli altri proventi equiparati corrisposti

Dettagli

Spesometro - La comunicazione clienti-fornitori

Spesometro - La comunicazione clienti-fornitori Dr. Anton Pichler Dr. Walter Steinmair Dr. Helmuth Knoll Sparkassenstraße 18 Via Cassa di Risparmio I-39100 Bozen Bolzano T 0471.306.411 F 0471.976.462 E info@interconsult.bz.it I www.interconsult.bz.it

Dettagli

RISOLUZIONE N. 248/E

RISOLUZIONE N. 248/E RISOLUZIONE N. 248/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 17 giugno 2008 OGGETTO: Interpello -ART.11, legge 27 luglio 2000, n. 212. Prova del valore normale nei trasferimenti immobiliari soggetti

Dettagli

Deducibilità dei canoni di leasing

Deducibilità dei canoni di leasing Circolare Monografica 11 giugno 2014 n. 1989 DICHIARAZIONI Deducibilità dei canoni di leasing Modifiche normative e gestione in UNICO 2014 di Marianna Annicchiarico, Giuseppe Mercurio La Legge 27 dicembre

Dettagli

RISOLUZIONE N. 54/E. Roma, 16 marzo 2007. Oggetto: Istanza di interpello DPR 26 ottobre 1972, n. 633 l ALFA S.r.l.

RISOLUZIONE N. 54/E. Roma, 16 marzo 2007. Oggetto: Istanza di interpello DPR 26 ottobre 1972, n. 633 l ALFA S.r.l. RISOLUZIONE N. 54/E Roma, 16 marzo 2007 Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Oggetto: Istanza di interpello DPR 26 ottobre 1972, n. 633 l ALFA S.r.l. La Direzione Regionale ha trasmesso un istanza

Dettagli

Imposizione sulle plusvalenze: regimi della dichiarazione, amministrato e gestito. Prof. Stefano Mazzocchi

Imposizione sulle plusvalenze: regimi della dichiarazione, amministrato e gestito. Prof. Stefano Mazzocchi Imposizione sulle plusvalenze: regimi della dichiarazione, amministrato e gestito. Prof. Stefano Mazzocchi REGIME DELLA DICHIRAZIONE Dal punto di vista soggettivo il regime della dichiarazione, disciplinato

Dettagli

1 aprile 2011: reverse charge anche per cellulari e microprocessori

1 aprile 2011: reverse charge anche per cellulari e microprocessori 1 Aprile 2011, ore 09:00 Escluse le cessioni effettuate nella fase di vendita al dettaglio 1 aprile 2011: reverse charge anche per cellulari e microprocessori Il meccanismo del reverse charge si applica

Dettagli

OGGETTO: Istanza di interpello - Art. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212. ALFA Spa SIM; Art. 165 del D.P.R. 22 dicembre 1986, n.

OGGETTO: Istanza di interpello - Art. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212. ALFA Spa SIM; Art. 165 del D.P.R. 22 dicembre 1986, n. RISOLUZIONE N. 147/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 28 giugno 2007 OGGETTO: Istanza di interpello - Art. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212. ALFA Spa SIM; Art. 165 del D.P.R. 22 dicembre

Dettagli

Novembre 2013. Risoluzione 76/E del 6 novembre 2013 - Deducibilità dell imposta di bollo nel regime del risparmio gestito

Novembre 2013. Risoluzione 76/E del 6 novembre 2013 - Deducibilità dell imposta di bollo nel regime del risparmio gestito Novembre 2013 Risoluzione 76/E del 6 novembre 2013 - Deducibilità dell imposta di bollo nel regime del risparmio gestito Avv. Vincenzo Bancone e Dott. Manfredi La Barbera, CBA Studio Legale e Tributario

Dettagli

ASSOCIAZIONE ITALIANA DOTTORI COMMERCIALISTI COMMISSIONE NORME DI COMPORTAMENTO E DI COMUNE INTERPRETAZIONE IN MATERIA TRIBUTARIA

ASSOCIAZIONE ITALIANA DOTTORI COMMERCIALISTI COMMISSIONE NORME DI COMPORTAMENTO E DI COMUNE INTERPRETAZIONE IN MATERIA TRIBUTARIA ASSOCIAZIONE ITALIANA DOTTORI COMMERCIALISTI COMMISSIONE NORME DI COMPORTAMENTO E DI COMUNE INTERPRETAZIONE IN MATERIA TRIBUTARIA NORMA DI COMPORTAMENTO N. 169 Trattamento dei compensi reversibili degli

Dettagli

Informativa n. 22 INDICE. del 16 giugno 2011

Informativa n. 22 INDICE. del 16 giugno 2011 Informativa n. 22 del 16 giugno 2011 Comunicazione telematica all Agenzia delle Entrate delle operazioni rilevanti ai fini IVA di importo pari o superiore a 3.000,00 euro - Riepilogo della disciplina e

Dettagli

PRESTAZIONE DI LAVORO AUTONOMO OCCASIONALE ART. 2222 del codice civile

PRESTAZIONE DI LAVORO AUTONOMO OCCASIONALE ART. 2222 del codice civile PRESTAZIONE DI LAVORO AUTONOMO OCCASIONALE ART. 2222 del codice civile Tra L Università di, Dipartimento di con sede in alla Via, codice fiscale, in persona del rappresentante legale sig., di seguito denominata

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme indicate nei riferimenti normativi. Dispone

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme indicate nei riferimenti normativi. Dispone N. 185820 /2011 Modalità di applicazione del regime fiscale di vantaggio per l imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità - disposizioni di attuazione dell'articolo 27, commi 1 e 2, del D.L. 6 luglio

Dettagli

I regimi contabili: obblighi, opzioni e revoche a cura di Daniele Fezzardi

I regimi contabili: obblighi, opzioni e revoche a cura di Daniele Fezzardi Il Punto sull Iva I regimi contabili: obblighi, opzioni e revoche a cura di Daniele Fezzardi I regimi Iva previsti dalla normativa Il sistema giuridico italiano ha previsto, per le imprese e professionisti,

Dettagli

Ballarè Sponghini e Associati

Ballarè Sponghini e Associati Ballarè Sponghini e Associati STUDIO COMMERCIALISTI E CONSULENTI TRIBUTARI Dott. Andrea Ballarè Dott. Fabio Sponghini Dott.ssa Emanuela Tarulli Rag. Enzo Manfredi Dott.ssa Claudia Balestra Dott. Andrea

Dettagli

RISOLUZIONE N. 3/E. Quesito

RISOLUZIONE N. 3/E. Quesito RISOLUZIONE N. 3/E Roma, 9 gennaio 2012 Direzione Centrale Normativa OGGETTO: Artt. 5 e c. 5-bis, del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446 Determinazione base imponibile IRAP imprenditori agricoli

Dettagli

Dott. Rag. MORATELLI Pietro

Dott. Rag. MORATELLI Pietro Spett.li clienti Loro sedi Bolzano, 17/10/2013 OGGETTO: Invio Spesometro 2012 A pag. 6 Comunicazioni Importanti per i Clienti della Società INFOSERVICE DATI SRL L art. 21 del D.L. n. 78/2010 (poi modificato

Dettagli

Regime del risparmio gestito

Regime del risparmio gestito Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 323 25.11.2013 Regime del risparmio gestito Determinazione del risultato netto di gestione - R.M. 76/E/2013 - Categoria: Imposte dirette Sottocategoria:

Dettagli

Dott. Enrico Maria Vidali CONVEGNO ASSOCIAZIONI SPORTIVE L ATTIVITA DI ACCERTAMENTO E LA COMPLIANCE FISCALE

Dott. Enrico Maria Vidali CONVEGNO ASSOCIAZIONI SPORTIVE L ATTIVITA DI ACCERTAMENTO E LA COMPLIANCE FISCALE Dott. Enrico Maria Vidali CONVEGNO ASSOCIAZIONI SPORTIVE L ATTIVITA DI ACCERTAMENTO E LA COMPLIANCE FISCALE 1 PRESUPPOSTO IMPOSITIVO Ai sensi dell art. 2 del D.Lgs. 446/97 il presupposto dell'irap e' costituito

Dettagli

- 10/04/2015 per i contribuenti iva mensili; - 20/04/2015 per tutti gli altri contribuenti.

- 10/04/2015 per i contribuenti iva mensili; - 20/04/2015 per tutti gli altri contribuenti. INFORMATIVA N. 5 / 2015 Ai gentili Clienti dello Studio Oggetto: COMUNICAZIONE ELENCO CLIENTI E FORNITORI (SPESOMETRO) ANNO 2014 Riferimenti Legislativi: Art. 21, D.L. n. 78/2010; Provvedimento Agenzia

Dettagli

CFC - Controlled Foreign Companies - rules

CFC - Controlled Foreign Companies - rules Attività di verifica svolte nei confronti di soggetti di rilevanti dimensioni UN CASO PRATICO Eseguita una verifica fiscale, ai fini delle II.DD. e dell IVA, relativamente alle annualità dal 2004 al 2007.

Dettagli

Calcolo del Reddito Imponibile di una Spa ai fini IRES e IRAP

Calcolo del Reddito Imponibile di una Spa ai fini IRES e IRAP Calcolo del Reddito Imponibile di una Spa ai In base alle risultanze del Conto Economico, e tenendo conto delle le informazioni che seguono, si determini: L imponibile IRES L IRES liquidata (l aliquota

Dettagli

RISOLUZIONE N. 163/E

RISOLUZIONE N. 163/E RISOLUZIONE N. 163/E Roma, 25 novembre 2005 Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Oggetto: Istanza di interpello - Articolo 11, legge 27 luglio 2000, n. 212. X S.p.A. Con l interpello specificato

Dettagli

NOVITA IVA 2015. Diapositive a cura di: Maurizio Roberto Barone

NOVITA IVA 2015. Diapositive a cura di: Maurizio Roberto Barone NOVITA IVA 2015 Diapositive a cura di: Maurizio Roberto Barone 1 NOVITA IVA 2015-BLACK LIST ART.21 Comunicazione delle operazioni intercorse con i Paesi black-list Con riferimento alla nozione di importo

Dettagli

SEMINARIO FORMATIVO SPESOMETRO: riflessi sulle Agenzie di Viaggi ed i Tour Operator

SEMINARIO FORMATIVO SPESOMETRO: riflessi sulle Agenzie di Viaggi ed i Tour Operator SEMINARIO FORMATIVO SPESOMETRO: riflessi sulle Agenzie di Viaggi ed i Tour Operator Procedura, obblighi e responsabilità degli Agenti di Viaggi concernenti la comunicazione telematica all Agenzia delle

Dettagli

RISOLUZIONE N. 129/E

RISOLUZIONE N. 129/E RISOLUZIONE N. 129/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 27 maggio 2009 OGGETTO: Interpello ai sensi dell articolo 11 della legge n. 212 del 2000 - Rimborsi IVA a soggetti non residenti Articolo

Dettagli

SPESOMETRO ANNO 2013

SPESOMETRO ANNO 2013 Tipologia: FISCO Protocollo: 2005414 Data: 28.03.2014 Oggetto: spesometro anno 2013 SPESOMETRO ANNO 2013 Gentile Associato, come noto, l art. 21 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78 ha previsto l obbligo

Dettagli

SOLUZIONE INTERPRETATIVA PROSPETTATA DAL CONTRIBUENTE

SOLUZIONE INTERPRETATIVA PROSPETTATA DAL CONTRIBUENTE RISOLUZIONE N. 154/E Roma, 11 giugno 2009 Direzione Centrale Normativa e Contenzioso OGGETTO: Istanza di interpello art. 11, legge 27 luglio 2000 n. 212 trattamento fiscale dei compensi percepiti in Italia

Dettagli

S E A V TERMINI DI PRESENTAZIONE

S E A V TERMINI DI PRESENTAZIONE Bergamo, marzo 2015 CIRCOLARE N. 15/Consulenza aziendale OGGETTO: Elenco clienti-fornitori La comunicazione dell elenco clienti-fornitori (c.d. spesometro ) per l anno 2014 dovrà essere presentata entro

Dettagli

CIRCOLARE N. 17/E. Roma, 24 aprile 2015

CIRCOLARE N. 17/E. Roma, 24 aprile 2015 CIRCOLARE N. 17/E Direzione Centrale Normativa Roma, 24 aprile 2015 OGGETTO: Questioni interpretative in materia di IRPEF prospettate dal Coordinamento Nazionale dei Centri di Assistenza Fiscale e da altri

Dettagli

SCRITTURE E REGIMI CONTABILI

SCRITTURE E REGIMI CONTABILI SCRITTURE E REGIMI CONTABILI Parte III I regimi contabili per imprese e professionisti Dott. Alberto Marengo Dott. Umberto Terzuolo Dott. Piercarlo Bausola Regimi adottabili: I REGIMI CONTABILI PER IMPRESE

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA E TRASMISSIONE TELEMATICA DEI CORRISPETTIVI

FATTURAZIONE ELETTRONICA E TRASMISSIONE TELEMATICA DEI CORRISPETTIVI Studio Fabrizio Mariani Viale Brigata Bisagno 12/1 16129 Genova Tel. e. fax. 010.59.58.294 f.mariani@studio-mariani.it Circolare n. 27/2015 Del 15 ottobre 2015 FATTURAZIONE ELETTRONICA E TRASMISSIONE TELEMATICA

Dettagli

LA DEDUCIBILITÀ DELL IRAP PER IL 2012

LA DEDUCIBILITÀ DELL IRAP PER IL 2012 INFORMATIVA N. 082 26 MARZO 2013 IMPOSTE DIRETTE LA DEDUCIBILITÀ DELL IRAP PER IL Art. 6, DL n. 185/2008 Art. 2, comma 1, DL n. 201/2011 Istruzioni mod. UNICO 2013 Nel mod. UNICO 2013 le imprese / lavoratori

Dettagli

Circolare n. 4/2014 IL VERSAMENTO DEL SALDO IVA 2013

Circolare n. 4/2014 IL VERSAMENTO DEL SALDO IVA 2013 Ai gentili Clienti Loro Sedi Circolare n. 4/2014 IL VERSAMENTO DEL SALDO IVA 2013 Gentile cliente, La informo che entro il 17 marzo prossimo scade il versamento del saldo iva per il 2013 calcolato sulla

Dettagli

LA MANOVRA ESTIVA 2008

LA MANOVRA ESTIVA 2008 Seminario LA MANOVRA ESTIVA 2008 Arezzo 8 ottobre 2008 Lucca 9 ottobre 2008 Firenze 14 ottobre 2008 D.L. n. 112/2008 Il nuovo regime fiscale dei fondi di investimento immobiliari Dott. Fabio Giommoni Fondi

Dettagli

RISOLUZIONE N.15/E QUESITO

RISOLUZIONE N.15/E QUESITO RISOLUZIONE N.15/E Direzione Centrale Normativa Roma, 18 febbraio 2011 OGGETTO: Consulenza giuridica - polizze estere offerte in regime di libera prestazione dei servizi in Italia. Obblighi di monitoraggio

Dettagli

LE SPESE ALBERGHIERE E PER LA SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE

LE SPESE ALBERGHIERE E PER LA SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE LE SPESE ALBERGHIERE E PER LA SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE MANOVRA D ESTATE 2008: LA DEDUCIBILITA AI FINI IVA E PER LE IMPOSTE SUI REDDITI Il D.L. n. 112/2008, ha adeguato la normativa nazionale

Dettagli

RISOLUZIONE N. 75/E. Con l interpello in oggetto, concernente l interpretazione dell art. 27 del D.L. n. 98 del 2011, è stato esposto il seguente

RISOLUZIONE N. 75/E. Con l interpello in oggetto, concernente l interpretazione dell art. 27 del D.L. n. 98 del 2011, è stato esposto il seguente RISOLUZIONE N. 75/E Direzione Centrale Normativa Roma, 28 agosto 2015 OGGETTO: Interpello - Regime di vantaggio ex art. 27, co. 1 e 2, del D. L. n. 98 del 2011 - Iva relativa ai servizi di telecomunicazione,

Dettagli

RISOLUZIONE N.100/E QUESITO

RISOLUZIONE N.100/E QUESITO RISOLUZIONE N.100/E Roma, 19 ottobre 2011 Direzione Centrale Normativa OGGETTO: Interpello ai sensi dell articolo 11 della legge n. 212 del 2000 Articolo 1, commi 280-283, della legge 27 dicembre 2006,

Dettagli

Deducibilità forfetaria IRAP ai fini reddituali art. 6 D.L. n. 185 del 29/11/2008 convertito con Legge n. 2 del 28/01/2009 (Decreto anti crisi) Circ.

Deducibilità forfetaria IRAP ai fini reddituali art. 6 D.L. n. 185 del 29/11/2008 convertito con Legge n. 2 del 28/01/2009 (Decreto anti crisi) Circ. Deducibilità forfetaria IRAP ai fini reddituali art. 6 D.L. n. 185 del 29/11/2008 convertito con Legge n. 2 del 28/01/2009 (Decreto anti crisi) Circ. Min. n. 16/E del 14/04/2009 Deduzione a regime (periodo

Dettagli

RISOLUZIONE N. 81/E. Direzione Centrale Normativa Roma, 25 settembre 2015

RISOLUZIONE N. 81/E. Direzione Centrale Normativa Roma, 25 settembre 2015 RISOLUZIONE N. 81/E Direzione Centrale Normativa Roma, 25 settembre 2015 OGGETTO: Interpello - ART. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212 Comunicazione del luogo di conservazione in modalità elettronica dei

Dettagli

Oggetto: Istanza di interpello - Ente Ecclesiastico civilmente riconosciuto - D.Lgs. n. 460 del 1997 Esenzione regionale dall IRAP

Oggetto: Istanza di interpello - Ente Ecclesiastico civilmente riconosciuto - D.Lgs. n. 460 del 1997 Esenzione regionale dall IRAP RISOLUZIONE N.79/E Roma,31 marzo 2003 Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Oggetto: Istanza di interpello - Ente Ecclesiastico civilmente riconosciuto - D.Lgs. n. 460 del 1997 Esenzione regionale

Dettagli

IL CREDITO IMPOSTA PER ATTIVITÀ DI RICERCA E SVILUPPO*

IL CREDITO IMPOSTA PER ATTIVITÀ DI RICERCA E SVILUPPO* IL CREDITO IMPOSTA PER ATTIVITÀ DI RICERCA E SVILUPPO* PRECISAZIONI SU UN OPPORTUNITA DEL MERCATO ATTUALE DELLE AGEVOLAZIONI Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n.174 del 29 luglio u.s. del D.M.

Dettagli

Informativa per la clientela

Informativa per la clientela Informativa per la clientela Informativa n. 13 del 19 novembre 2012 Acquisti di carburante per autotrazione mediante carte elettroniche - Esonero dalla tenuta della scheda carburante - Chiarimenti dell

Dettagli

Circolare informativa n.18 del 03 dicembre 2013

Circolare informativa n.18 del 03 dicembre 2013 Circolare informativa n.18 del 03 dicembre 2013 COMUNICAZIONE BENI D IMPRESA IN GODIMENTO AI SOCI O FAMILIARI E FINANZIAMENTI, CAPITALIZZAZIONI E APPORTI EFFETTUATI DAI SOCI O FAMILIARI DELL IMPRENDITORE

Dettagli

RISOLUZIONE N. 100/E

RISOLUZIONE N. 100/E RISOLUZIONE N. 100/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 04 agosto 2006 OGGETTO: Interpello ART.11, legge 27 luglio 2000, n. 212. Deducibilità fiscale degli ammortamenti dei beni materiali

Dettagli

CIRCOLARE N. 25/E. OGGETTO: Risposte a quesiti posti dalla stampa specializzata

CIRCOLARE N. 25/E. OGGETTO: Risposte a quesiti posti dalla stampa specializzata CIRCOLARE N. 25/E Direzione Centrale Normativa Roma, 19 giugno 2012 OGGETTO: Risposte a quesiti posti dalla stampa specializzata 2 INDICE 1 Detrazione del 36 per cento...4 1.1 Dichiarazioni ICI e detrazione

Dettagli

Fatturazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi: novità a decorrere dal 01.01.2017

Fatturazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi: novità a decorrere dal 01.01.2017 del 6 Novembre 2015 Fatturazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi: novità a decorrere dal 01.01.2017 Secondo quanto previsto dal DLgs. 127/2015, tutti i soggetti passivi IVA possono

Dettagli

RISOLUZIONE N. 5/E. Roma, 19 gennaio 2015

RISOLUZIONE N. 5/E. Roma, 19 gennaio 2015 RISOLUZIONE N. 5/E Direzione Centrale Normativa Roma, 19 gennaio 2015 OGGETTO: Consulenza giuridica IRAP Determinazione della base imponibile ed aliquota applicabile ai CONFIDI (Art. 6 del D.Lgs. 15 dicembre

Dettagli

QUADRO RW E DICHIARAZIONE INTEGRATIVA

QUADRO RW E DICHIARAZIONE INTEGRATIVA S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO RAVVEDIMENTO OPEROSO E QUADRO RW QUADRO RW E DICHIARAZIONE INTEGRATIVA SANDRO BOTTICELLI Commissione Diritto Tributario Nazionale ODCEC Milano Milano, Corso

Dettagli

RISOLUZIONE N.80/E QUESITO

RISOLUZIONE N.80/E QUESITO RISOLUZIONE N.80/E Direzione Centrale Normativa Roma, 24 luglio 2012 OGGETTO: Interpello - Art. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212. Fatture di importo inferiore a 300,00 euro - Annotazione cumulativa anche

Dettagli

OGGETTO: Spesometro: le operazioni particolari

OGGETTO: Spesometro: le operazioni particolari Informativa per la clientela di studio N. 121 del 26.10.2011 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Spesometro: le operazioni particolari Con il presente documento informativo intendiamo metterla a conoscenza

Dettagli

Direzione Regionale della Toscana

Direzione Regionale della Toscana Direzione Regionale della Toscana IL REGIME AGEVOLATO PER LE NUOVE INIZIATIVE PRODUTTIVE (art. 13 legge n. 388/2000) GENNAIO 2008 SOGGETTI AMMESSI Possono beneficiare del regime agevolato in esame: le

Dettagli

Autotrasportatori: importi e modalità di rimborso del caro gasolio

Autotrasportatori: importi e modalità di rimborso del caro gasolio CIRCOLARE A.F. N. 13 del 31 gennaio 2012 Ai gentili clienti Loro sedi Autotrasportatori: importi e modalità di rimborso del caro gasolio Gentile cliente con la presente intendiamo informarla che con un

Dettagli

1)RESPONSABILITÀ SOLIDALE NEGLI APPALTI PUBBLICI E PRIVATI AMBITO FISCALE (Articolo 13-ter, D.L. n. 83/2012 - Circolare n. 40/E dell 8 ottobre 2012 )

1)RESPONSABILITÀ SOLIDALE NEGLI APPALTI PUBBLICI E PRIVATI AMBITO FISCALE (Articolo 13-ter, D.L. n. 83/2012 - Circolare n. 40/E dell 8 ottobre 2012 ) Dott. Mario Conte Ragioniere Commercialista Dott. Dario Cervi Ragioniere Commercialista Dott. Giovanni Orso Rag. Pierluigi Martin Consulente aziendale Dott.ssa Arianna Bazzacco Dott. Oscar Sartor Circolare

Dettagli

RISOLUZIONE N. 34/E. Roma, 13 maggio 2010

RISOLUZIONE N. 34/E. Roma, 13 maggio 2010 RISOLUZIONE N. 34/E Direzione Centrale Normativa Roma, 13 maggio 2010 OGGETTO: Interpello ai sensi dell art. 11 della L. n. 212 del 2000 Credito d imposta per nuovi investimenti nelle aree svantaggiate

Dettagli

Gli studi di settore secondo la Legge Finanziaria 2005: le schede di sintesi

Gli studi di settore secondo la Legge Finanziaria 2005: le schede di sintesi Pag. 488 n. 6/2005 12/02/2005 Gli studi di settore secondo la Legge Finanziaria 2005: le schede di sintesi di Rosita Donzì La Legge 30/11/2004 n. 311, art. 1, commi da 408 a 411 (in n. 2/2005, pag. 166),

Dettagli

Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Dentro la Notizia 60/2013 MAGGIO/1/2013 (*) 2 Maggio 2013

Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Dentro la Notizia 60/2013 MAGGIO/1/2013 (*) 2 Maggio 2013 Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Napoli A CURA DELLA COMMISSIONE COMUNICAZIONE DEL CPO DI NAPOLI Dentro la Notizia 60/2013 MAGGIO/1/2013 (*) 2 Maggio 2013 L AGENZIA DELLE ENTRATE, CON

Dettagli

RISOLUZIONE N. 43/E. OGGETTO: Chiarimenti in materia di OICR e CONFIDI

RISOLUZIONE N. 43/E. OGGETTO: Chiarimenti in materia di OICR e CONFIDI RISOLUZIONE N. 43/E Direzione Centrale Normativa Roma, 2 luglio 2013 OGGETTO: Chiarimenti in materia di OICR e CONFIDI In considerazione delle numerose richieste di chiarimento in merito ai particolari

Dettagli

LA RESPONSABILITA SOLIDALE NEI CONTRATTI DI APPALTO

LA RESPONSABILITA SOLIDALE NEI CONTRATTI DI APPALTO LA RESPONSABILITA SOLIDALE NEI CONTRATTI DI APPALTO In questa Circolare 1. Premessa 2. La responsabilità solidale fiscale 3. La responsabilità solidale retributiva / contributiva 1. PREMESSA Come noto

Dettagli

Fiscal News N. 32. Amministratori: uso promiscuo dell auto. La circolare di aggiornamento professionale 29.01.2014. Uso. Amministratori collaboratori

Fiscal News N. 32. Amministratori: uso promiscuo dell auto. La circolare di aggiornamento professionale 29.01.2014. Uso. Amministratori collaboratori Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 32 29.01.2014 Amministratori: uso promiscuo dell auto Categoria: Auto Sottocategoria: Imposte dirette In base a quanto disposto dall art. 3, comma

Dettagli

CREDITO IVA Il nuovo modello di garanzia per il rimborso

CREDITO IVA Il nuovo modello di garanzia per il rimborso CREDITO IVA Il nuovo modello di garanzia per il rimborso Con un apposito provvedimento il Direttore dell Agenzia delle Entrate ha approvato un nuovo modello di garanzia per la richiesta di rimborso dell

Dettagli

Circolare n. 8. del 15 marzo 2010

Circolare n. 8. del 15 marzo 2010 Via Principe Amedeo 11 10123 Torino c.f. e p.iva 06944680013 Tel. 011 8126939 Fax. 011 8122079 Email: info@studiobgr.it www.studiobgr.it Circolare n. 8 del 15 marzo 2010 Modelli INTRASTAT - Recepimento

Dettagli

aggiornato al 31 luglio 2014

aggiornato al 31 luglio 2014 aggiornato al 31 luglio 2014 Regime fiscale applicabile ai lavoratori iscritti a una forma pensionistica complementare dopo il 31 dicembre 2006 e ai contributi versati, a partire dal 1 gennaio 2007, dai

Dettagli

Unico 2012. di Giorgio Gavelli. Studio Sirri-Gavelli-Zavatta & Associati

Unico 2012. di Giorgio Gavelli. Studio Sirri-Gavelli-Zavatta & Associati Unico 2012 di Giorgio Gavelli Studio Sirri-Gavelli-Zavatta & Associati Le novità del modello Unico 2012 Il frontespizio Dichiarazione integrativa Inserita casella «Dichiarazione integrativa (art. 2, comma

Dettagli

La Tassazione dei Dividendi percepiti nel 2014

La Tassazione dei Dividendi percepiti nel 2014 La Tassazione dei Dividendi percepiti nel 2014 Come noto gli artt. 3 e 4 del D.L. n. 66/2014 hanno modificato la tassazione dei redditi di natura finanziaria innalzandone l aliquota dal 20% al 26%, fatta

Dettagli

IL TRASFERIMENTO DI QUOTE DI SRL Aspetti di fiscalità diretta

IL TRASFERIMENTO DI QUOTE DI SRL Aspetti di fiscalità diretta IL TRASFERIMENTO DI QUOTE DI SRL Aspetti di fiscalità diretta Dott. Pasquale SAGGESE LA CESSIONE DI NON DETENUTE NELL ESERCIZIO DI IMPRESA QUALIFICATE E FATTISPECIE ASSIMILATE Partecipazioni che rappresentano

Dettagli

CIRCOLARE N. 62 /E. Roma, 31 dicembre 2003. Direzione Centrale Normativa e Contenzioso

CIRCOLARE N. 62 /E. Roma, 31 dicembre 2003. Direzione Centrale Normativa e Contenzioso CIRCOLARE N. 62 /E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 31 dicembre 2003 Oggetto: Modificazioni delle disposizioni tributarie riguardanti i contratti assicurativi stipulati con imprese non

Dettagli

CIRCOLARE N.18/E. OGGETTO: Misura e ravvedibilità delle sanzioni applicate in sede di controllo automatizzato delle dichiarazioni

CIRCOLARE N.18/E. OGGETTO: Misura e ravvedibilità delle sanzioni applicate in sede di controllo automatizzato delle dichiarazioni CIRCOLARE N.18/E Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Settore Gestione Tributi Ufficio Gestione Dichiarazioni Roma, 10 maggio 2011 aprile 2011 OGGETTO: Misura e ravvedibilità delle sanzioni applicate

Dettagli

Novità in materia di Rimborsi IVA

Novità in materia di Rimborsi IVA Circolare 4 del 2 febbraio 2015 Novità in materia di Rimborsi IVA INDICE 1 Premessa...2 2 Ambito applicativo...2 3 Rimborsi di importo fino a 15.000,00 euro...3 4 Rimborsi di importo superiore a 15.000,00

Dettagli

Milano, 30 Marzo 2010

Milano, 30 Marzo 2010 Milano, 30 Marzo 2010 Circolare 2/2010 Gentile cliente, trasmettiamo la seguente circolare riguardo alle nuove regole dei modelli intracee da presentare a partire dal 01 Gennaio 2010. A) NOVITÀ NELL INVIO

Dettagli

LA SVIZZERA SULLE BLACK LIST ITALIANE

LA SVIZZERA SULLE BLACK LIST ITALIANE LA SVIZZERA SULLE BLACK LIST ITALIANE Di seguito illustreremo le normative italiane che, riferendosi alle cosiddette blacklists hanno conseguenze importanti, in termini di oneri burocratici e perdita di

Dettagli

RISOLUZIONE N. 98/E. Direzione Centrale Normativa Roma, 25/11/2015

RISOLUZIONE N. 98/E. Direzione Centrale Normativa Roma, 25/11/2015 RISOLUZIONE N. 98/E Direzione Centrale Normativa Roma, 25/11/2015 OGGETTO: Consulenza giuridica Fatturazione delle prestazioni rese dai medici di medicina generale operanti in regime di convenzione con

Dettagli

RISOLUZIONE N. 45/E. Roma, 6 maggio 2015

RISOLUZIONE N. 45/E. Roma, 6 maggio 2015 RISOLUZIONE N. 45/E Direzione Centrale Affari Legali e Contenzioso Roma, 6 maggio 2015 OGGETTO: Obbligo di tracciabilità dei pagamenti e versamenti delle Associazioni sportive dilettantistiche - Vigenza

Dettagli

Con l interpello specificato in oggetto, concernente l interpretazione dell articolo 109, comma 9, lettera b), del Tuir, è stato esposto il seguente

Con l interpello specificato in oggetto, concernente l interpretazione dell articolo 109, comma 9, lettera b), del Tuir, è stato esposto il seguente RISOLUZIONE N. 192/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso OGGETTO: Interpello. Articolo 11, legge 27 luglio 2000, n. 212. Disciplina fiscale applicabile al contratto di associazione in partecipazione

Dettagli

Risoluzione n. 114/E

Risoluzione n. 114/E Risoluzione n. 114/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 23 maggio 2003 Oggetto: Istanza d interpello Articolo 11, legge 27 luglio 2000, n. 212. Fondo integrativo Sanitario Dirigenti delle

Dettagli