FOCUS. numero 8, maggio giugno 2012

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "FOCUS. numero 8, maggio giugno 2012"

Transcript

1 FOCUS IL PROGETTO FLORMED HA RAGGIUNTO IL TRAGUARDO SESTO (E ULTIMO) COMITATO DI PILOTAGGIO Il 29 ed il 30 maggio si è svolto a Sanremo il sesto e ultimo Comitato di Pilotaggio del Progetto Flormed. L Istituto Regionale per la Floricoltura ha ospitato l evento il primo giorno, durante il quale sono stati esposti (in lingua inglese, francese, spagnola ed italiana) gli aspetti economici e tecnici aggiornati del Progetto. Prima delle relazioni è stato proiettato uno spot pubblicitario sul Progetto, ultimato pochi giorni fa. Al termine della giornata, le delegazioni dei quattro Paesi hanno visitato l Istituto, guidati dalla direttrice Margherita Beruto. Il secondo giorno è stato rivolto non solo ai partner del Progetto, ma anche agli operatori del settore. Al Mercato dei Fiori di Sanremo, infatti, Germana Gianquinto ha presentato una recente indagine sulla Floricoltura ligure. Pierre Olivier Ouary ha quindi esposto una relazione comparativa su tre aree floricole in Italia, Spagna e Francia. La delegazione spagnola ha proposto poi un filmato molto dettagliato, che espone i pregi della produzione floricola mediterranea. La mattina e il convegno sono terminati con una visita all azienda floricola di Valentino Musso, coltivatore e selezionatore di Strelitzia reginae, pianta modello del Progetto. Tutti i documenti presentati durante il Comitato di Pilotaggio saranno presto consultabili nell area riservata del sito

2 numero 8, maggio giugno 2012 IL FIORE DEL MEDITERRANEO SBOCCIA IN EUROPA - I fiori di Sanremo sono stati i protagonisti di un intensa attività promozionale in tutta Europa. Il primo di questi eventi è stata la partecipazione allo show organizzato per festeggiare i 15 anni di attività della scuola per fioristi Blok a Oslo: il 7 marzo, presso un affollatissima sala congressi nel centro della capitale norvegese, oltre duecento fioristi e operatori del settore hanno potuto ammirare i lavori realizzati dal fiorista russo Sergei Karpunin e dai giovani apprendisti della scuola. La materia prima erano i fiori della Riviera, forniti dal Distretto Floricolo che era presente all evento anche con uno stand informativo sul progetto Flormed. La Reggia della Venaria Reale (Torino) ha visto, dal 16 al 19 marzo, fioristi di tutta Europa impegnati in un concorso di arte floreale che ha interessato scuole di arte floreale e altri professionisti, per un evento che ha visto oltre 9000 partecipanti ammirare i fiori di Sanremo. Nel corso della manifestazione si sono tenute dimostrazioni del gruppo Sanremo Italian Style, che ha realizzato sul palco della Sala Citroniera splendide composizioni molto apprezzate dal pubblico. Ancora una volta grazie al supporto del progetto Flormed il 17 e 18 marzo, i fiori di Sanremo sono sbocciati anche in Germania; si è infatti svolto a Freising, presso Monaco di Baviera, l evento Blumen aus Sanremo in Weihenstephan ( I fiori di Sanremo a Weihenstephan ). Gli studenti di questa scuola, una delle più importanti in Germania, hanno realizzato una serie di composizioni e installazioni floreali, che hanno meravigliato numerosi visitatori, in gran parte operatori provenienti da tutta la Baviera. A Varsavia dal 21 al 23 marzo si è svolto un altro evento internazionale, Flowers & Hortech, a cui ha partecipato la Regione Liguria con un proprio stand. Rosalba Di Mattia ha avuto l incarico di addobbare lo stand della Regione Liguria con i fiori e le piante della Riviera; Di Mattia è stata la protagonista di un applaudita esibizione sul palco della fiera, innanzi al quale erano presenti numerosi professionisti del settore. Le imprese commerciali presenti in fiera inoltre hanno potuto prendere utili contatti con gli operatori polacchi.

3 Malmö (Svezia) ha ospitato, presso la scuola per fioristi Ingvar Strandhs Blomsterskola di Oxie, l ultimo evento promozionale del mese di Marzo. Anche in questo caso i fiori mediterranei sono stati al centro dell attenzione, grazie all esibizione di alcuni lavori a tema svolti dagli studenti della scuola e ad un workshop. Quest ultimo, realizzato nell ambito del progetto Flormed, è stato rivolto ai fioristi locali, che, nell intero fine settimana, hanno avuto l opportunità di apprezzare i nostri fiori sotto tutti i punti di vista. A Kiev sì è conclusa l intensa primavera promozionale del fiore mediterraneo. La Regione Liguria era presente con un proprio stand, alla fiera Flowers & Hortech (11-13 aprile), gemella di quella di Varsavia. Notevoli sono state le dimostrazioni del fiorista italiano Antonio Trentini, che si è esibito sul palco della fiera. Diverse imprese commerciali hanno aderito all iniziativa. La peculiarietà e la bellezza dei prodotti del nostro territorio è stata vivamente apprezzata; ciò assume un rilievo particolare, dsal momento che proprio sui mercati europei dell Europa centrale, settentrionale e orientale si trova la larghissima maggioranza degli acquirenti. LE ATTIVITA DEI PARTNER Hyères Hortipole esamina le possibilità di realizzare un museo di piante da fiore mediterranee. Il museo avrà lo scopo di conservare la diversità genetica di tali specie, provenienti da ceppi locali o selezionate da aziende del luogo, ma anche di salvaguardare la capacità di innovazione nel settore, costituendo un serbatoio di specie utili per ulteriori lavori di miglioramento in stretta collaborazione con lo SCRADH. Per approfondimenti: Le Lien Horticole no. 793, marzo 2012.

4 RISULTATI FINALI DEL PROGETTO FLORMED PER LA REGIONE TESSAGLIA La Regione della Tessaglia con gli appaltatori Euroconsultants S. A. e il sostegno specifico del Centro di Ricerca e Tecnologia della Tessaglia hanno organizzato il 17 maggio l'incontro finale del progetto Flormed. Sono state invitate le persone che si occupano di agricoltura e di floricoltura in particolare. E stato distribuito tutto il materiale promozionale prodotto per le esigenze del programma: due newsletter, brochure, penne, matite, penne, cartelline, quaderni e fiori di gardenia. La sala delle conferenze era addobbata anche con uno striscione e ben quattro manifesti. E stato presentato uno studio sulle dinamiche del settore della produzione e della commercializzazione dei prodotti floricoli nella Tessaglia. Un altra presentazione è stata dedicata alla Gardenia nella regione della Tessaglia. Il lavoro è stato condotto sul miglioramento delle caratteristiche di qualità delle piante di gardenia in serra prodotte nella regione della Tessaglia, in modo da ridurre i costi di produzione e rafforzare il valore commerciale di tali impianti, non solo nel mercato greco, ma anche nei mercati internazionali. La Regione Tessaglia ha presentato anche uno studio riguardante l'introduzione di piante selvatiche nel circuito commerciale greco. L'ultima presentazione riguardava una proposta per la costituzione di una rete per i prodotti floricoli mediterranei in Tessaglia. E stata presentata una proposta completa e un piano d'azione strategico per lo sviluppo, il sostegno, il funzionamento e la promozione di una "Rete per i prodotti floricoli Mediterranei". Questa rete sta per collegare tutti i soggetti della filiera floricola della Tessaglia. L'obiettivo principale della rete sarà lo sviluppo e la promozione dei prodotti già esistenti e delle novità della floricoltura nei confronti degli agricoltori, delle aziende, degli istituti di ricerca e di istruzione, al fine di promuovere tutti i prodotti mediterranei della floricoltura più facilmente, a prezzi contenuti e con una buona qualità per l'acquirente finale.

5 COMUNICAZIONI ARTICOLI SU CALLA E PAPAVERO - Sul numero 84 della rivista Atout Fleurs (edita da SCRADH ASTREDHOR e Chambre d Agriculture du Var) sono stati pubblicati due articoli molto interessanti su Zantedeschia aethiopica e Papaver nudicaule. I testi riportano un analisi chiara e dettagliata dei risultati ottenuti nella campagna di produzione a seguito delle prove condotte presso lo SCRADH di Hyères (un partner del Progetto). ARTICOLO SU CALLA - Sul numero 3 della rivista Colture Protette (edita da Edagricole) è stato pubblicato l articolo Zantedeschia aethiopica L.: gravi danni da INSV (Impatiens necrotic spot virus). Viene riportato che alcune piante di calla presenti presso il CRA-VIV di Pescia (PT) sono state analizzate per valutare il loro stato fitosanitario e l eventuale presenza di virus. La diagnosi con tecniche avanzate di laboratorio è stata condotta mediante tecnica RT-PCR. I risultati ottenuti dimostrano che INSV può essere diagnosticato con la tecnica lateral flow. Tali risultati sono stati confermati dall analisi molecolare di RT-PCR. ARTICOLO SU STRELITZIA E NON SOLO Sul numero 801 di Lien Horticole, Sophie Descamps ha scritto l articolo: L uccello del Paradiso: verso un nuovo volo : il Creat, stazione di sperimentazione della Camera di Agricoltura delle Alpi Marittime e membro dell Astredhor, cerca di rinnovare la coltura del fiore reciso nel Mediterraneo, nell ambito del Progetto Flormed.

6 FIERE, MOSTRE E CONVEGNI FLOWERTRIALS OLANDA E GERMANIA GIUGNO - Ancora una volta i FlowerTrials 2012 dureranno quattro giorni. Alla prossima edizione parteciperanno 3 regioni: Aalsmeer, Westland (Olanda) e Rheinland- Westfalen in Germania. Nel 2012 ci saranno 5 nuove aziende (per un totale di 35) che parteciperanno a questo evento di successo. Sarà facile trovare tutto sulle ultime tendenze riguardanti le piante in vaso e quelle da giardino visitando le 35 aziende partecipanti. Auguri, Sophie! Questo è l ultimo numero di FlorMedNews. I nove numeri pubblicati (otto ordinari e un edizione speciale pubblicata in occasione di Euroflora) sono stati inseriti nell area riservata del sito Redazione: Regione Liguria - Centro regionale Servizi per la Floricoltura (CSF) - Via Mansuino, Sanremo (IM) - tel fax

FOCUS. IL PROGETTO FLORMED SBARCA IN EUROPA - Dal 24 al 27. numero 7, febbraio 2012 aprile 2012

FOCUS. IL PROGETTO FLORMED SBARCA IN EUROPA - Dal 24 al 27. numero 7, febbraio 2012 aprile 2012 FOCUS IL PROGETTO FLORMED SBARCA IN EUROPA - Dal 24 al 27 gennaio si è svolta presso IPM Essen (Germania) una presentazione di notevole rilievo del Progetto Flormed. L evento è stato realizzato da U.C.

Dettagli

E la gente accorreva anche da molto lontano, per ammirare il prodigio di Padenghe Verde

E la gente accorreva anche da molto lontano, per ammirare il prodigio di Padenghe Verde C era una volta un paese incantevole che si specchiava nel lago. Ogni anno, per pochi giorni, nel piccolo paese avveniva una magia: l asfalto e il selciato si coprivano d erba, le vie lasciavano posto

Dettagli

RICOMINCIO DA ME FIERA DEL LAVORO E DELLE OPPORTUNITA'

RICOMINCIO DA ME FIERA DEL LAVORO E DELLE OPPORTUNITA' RICOMINCIO DA ME FIERA DEL LAVORO E DELLE OPPORTUNITA' Il prossimo 14 e 15 FEBBRAIO 2015 si svolgerà a Modena centro storico la terza edizione di RICOMINCIO DA ME LA FIERA DELLE OPPORTUNITA' E DEL LAVORO,

Dettagli

Progetto Verde libera tutti 15-21 Aprile 2013

Progetto Verde libera tutti 15-21 Aprile 2013 Progetto Verde libera tutti 15-21 Aprile 2013 Chi siamo 3 Cosa abbiamo fatto 4 Cosa faremo 6 L evento 7 Promogiardinaggio offre 13 Promogiardinaggio cerca 14 La comunicazione 15 Sommario 2 Chi siamo PromoGiardinaggio

Dettagli

SERN. Newsletter. 30 Aprile 2008 Volume 3 Numero 2 I N Q U E S T O N U M E R O :

SERN. Newsletter. 30 Aprile 2008 Volume 3 Numero 2 I N Q U E S T O N U M E R O : SERN 30 Aprile 2008 Volume 3 Numero 2 Vers ione ital ian a Newsletter SWEDEN EMILIA ROMAGNA NETWORK, Po Box 6141, 40138 Bologna, Italy - Visits:Viale A. Moro 44. http://www.sern.eu info@sern.eu I N Q U

Dettagli

Forum economico Italo-Tedesco

Forum economico Italo-Tedesco Forum economico Italo-Tedesco Roma - Hotel Rome Cavalieri, 8 maggio 2014 Italia e Germania più unite per un Europa che torna a crescere. CCIG l internazionalizzazione vincente. Fondata nel 1911, La Camera

Dettagli

Roma, Auditorium Parco della Musica, 20.21.22 maggio 2011

Roma, Auditorium Parco della Musica, 20.21.22 maggio 2011 Paesaggio, giardinaggio, design e architettura si incontrano per individuare e proporre soluzioni pratiche ed estetiche in linea con le più avanzate esigenze ecologiche. Roma, Auditorium Parco della Musica,

Dettagli

FORUM AGENTI La Fiera degli Agenti di Commercio

FORUM AGENTI La Fiera degli Agenti di Commercio in collaborazione con: FORUM AGENTI La Fiera degli Agenti di Commercio dove incontri i tuoi nuovi agenti di commercio CHE COS È FORUM AGENTI? I VANTAGGI DI FORUM AGENTI I SERVIZI AGGIUNTIVI DI FORUM AGENTI

Dettagli

AF - GIOVANI E DESIGN L ARTIGIANATO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE. 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho

AF - GIOVANI E DESIGN L ARTIGIANATO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE. 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho AF - GIOVANI E DESIGN L ARTIGIANATO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho Il contesto AF L Artigiano in Fiera, 17ª Mostra Mercato Internazionale dell Artigianato, è il più grande

Dettagli

Florasat & Agrichannel La TV che fa conoscere i tuoi affari

Florasat & Agrichannel La TV che fa conoscere i tuoi affari La prima TV tematica dedicata al mondo dei fiori, al floral design e all agricoltura floreale. Accessibile da chiunque e visibile in tutto il mondo in 7 lingue. www.florasat.tv 1 LA PRIMA TELEVISIONE INTERAMENTE

Dettagli

L attività di monitoraggio è iniziata il 18 marzo 2013 e sta procedendo secondo le seguenti fasi:

L attività di monitoraggio è iniziata il 18 marzo 2013 e sta procedendo secondo le seguenti fasi: Piano di monitoraggio socio economico del progetto LIFE Ripristino degli habitat dunali nel paesaggio serricolo del golfo di Gela per la salvaguardia di Leopoldia gussonei L azione D.3 Monitoraggio socio

Dettagli

l evento prima edizione ITN Expo- Infrastructure, Telematics & Navigation pubblico internazionale 187 relatori in 24 sessioni

l evento prima edizione ITN Expo- Infrastructure, Telematics & Navigation pubblico internazionale 187 relatori in 24 sessioni REPORT ANNUALE 2009 l evento l evento Si è chiusa il 16 ottobre con un bilancio di oltre 3000 partecipanti la prima edizione di ITN Expo- Infrastructure, Telematics & Navigation, il primo e unico evento

Dettagli

COMUNICAZIONE GLI STRUMENTI DI FEDERMOBILI. Mediakit 2015

COMUNICAZIONE GLI STRUMENTI DI FEDERMOBILI. Mediakit 2015 COMUNICAZIONE GLI STRUMENTI DI FEDERMOBILI Mediakit 2015 CHI È FEDERMOBILI Federmobili Confcommercio Imprese per l Italia - Federazione Nazionale dei Negozi di Arredamento - rappresenta e tutela gli interessi

Dettagli

Fieramilano, 8 11 settembre 2011

Fieramilano, 8 11 settembre 2011 Fieramilano, 8 11 settembre 2011 Nell ambito del Salone Internazionale della Casa-MACEF Il logo di AbitaMI è stato ideato da Alessandro Mendini, protagonista e fine conoscitore della scena del design contemporaneo.

Dettagli

IL Network per l agricoltura

IL Network per l agricoltura IL Network per l agricoltura Image Line in tre parole Comunicazione: è importante divulgare le innovazioni e le notizie che riguardano il settore primario agli operatori professionali che ne fanno parte.

Dettagli

Avviso di manifestazione di interesse per i seguenti progetti di Cooperazione:

Avviso di manifestazione di interesse per i seguenti progetti di Cooperazione: GAL Riviera dei fiori. Asse 4 Leader del Programma regionale di Sviluppo Rurale 2007-2013. Misura 421 Cooperazione. Avviso di manifestazione di interesse per i seguenti progetti di Cooperazione: 1) Valorizzazione

Dettagli

AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa

AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa Siglato a Milano il 17 Maggio 2010 PROTOCOLLO D INTESA TRA Associazione fra le Banche Estere in Italia (di seguito AIBE ), con sede in Milano in Piazzale Cadorna

Dettagli

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata Mercoledì degli Associati Opportunità di business per le Aziende UCIF Milano, 20 novembre 2013 Federata Nascita del progetto UCIF rappresenta da 40 anni il settore italiano della Finitura, tramite i relativi

Dettagli

STILE ARTIGIANO - MADE IN LIGURIA

STILE ARTIGIANO - MADE IN LIGURIA Attività 2010 Le iniziative possono così sintetizzarsi: EXPO SAVONA Savona (SV) 6-15 marzo 2010 presentazione del sistema delle Aziende Speciali nell ambito dello spazio istituzionale della Camera di Commercio

Dettagli

Salone del turismo rurale

Salone del turismo rurale Salone del turismo rurale 5-8 novembre 2015 Il Salone del Turismo Rurale E il primo evento in Italia interamente dedicato al turismo e allo stile di vita rurale. 1 edizione Palaexpo Veronafiere 5-8 novembre

Dettagli

Smau Bari, protagonista il cloud computing di Daisy-Net

Smau Bari, protagonista il cloud computing di Daisy-Net Smau Bari, protagonista il cloud computing di Daisy-Net pubblicato lunedì 31 gennaio 2011 Etichette: Bari, Scienza e tecnologie BARI. Si chiama cloud computing, è il fenomeno che marca il decennio nell

Dettagli

Mercatini - Mostre. www.verdemostramercato.it. Convegni - Workshop Formativi Laboratori per Bambini Animazione - Esposizione

Mercatini - Mostre. www.verdemostramercato.it. Convegni - Workshop Formativi Laboratori per Bambini Animazione - Esposizione con il patrocinio di: 2016 Convegni - Workshop Formativi Laboratori per Bambini Animazione - Esposizione Mercatini - Mostre www.verdemostramercato.it VERDE MOSTRA MERCATO Viviamo in un territorio, le Marche,

Dettagli

IL NUOVO FORMAT, LA NUOVA LOCATION, IL NUOVO VOLTO LA NUOVA ESTHETIWORLD BY COSMOPROF 2015

IL NUOVO FORMAT, LA NUOVA LOCATION, IL NUOVO VOLTO LA NUOVA ESTHETIWORLD BY COSMOPROF 2015 IL NUOVO FORMAT, LA NUOVA LOCATION, IL NUOVO VOLTO LA NUOVA ESTHETIWORLD BY COSMOPROF 2015 IL NUOVO FORMAT ESTHETIWORLD BY COSMOPROF 2015 Obiettivo: Un evento congressuale, punto di riferimento per il

Dettagli

PORTFOLIO COMUNICAZIONE PER IL TURISMO

PORTFOLIO COMUNICAZIONE PER IL TURISMO PORTFOLIO COMUNICAZIONE PER IL TURISMO DISTRETTO TAORMINA ETNA: LE RAGIONI DI UN SUCCESSO Creativa è stata capofila del Raggruppamento Temporaneo d Imprese che si è aggiudicato il budget di 3.800.000 euro

Dettagli

Dall Oriente a Torino

Dall Oriente a Torino Dall Oriente a Torino Negli anni Trenta del Settecento, Villa della Regina venne arricchita di preziosi gabinetti decorati alla China, piccoli ambienti che ospitavano servizi da tè, caffè e cioccolata

Dettagli

L esperienza dei controlli nelle aziende agricole

L esperienza dei controlli nelle aziende agricole L esperienza dei controlli nelle aziende agricole dott. ROTA Omar, Coordinatore della Commissione Permanente per la Prevenzione degli infortuni in Agricoltura ASL BG SICUREZZA E QUALITÀ L ASL di Bergamo

Dettagli

Conferenza di presentazione dei Bandi di idee. 25 Gennaio 2013

Conferenza di presentazione dei Bandi di idee. 25 Gennaio 2013 Conferenza di presentazione dei Bandi di idee 25 Gennaio 2013 2 L obiettivo dei Bandi di idee 99ideas è un iniziativa del Ministro per la Coesione Territoriale, che vede il coinvolgimento in veste di co-promotori

Dettagli

Ivana.pugliese@sviluppoeconimico.gov.it

Ivana.pugliese@sviluppoeconimico.gov.it F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome IVANA PUGLIESE Data di nascita 11/06/1957 Qualifica C3S Amministrazione Declaratoria posizione organizzativa Telefono ufficio 0647055639

Dettagli

28 ottobre 2005 ore 14.30 - Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni Bergamo, Via Petrarca, 10. Simulazione Prove tecniche di conciliazione.

28 ottobre 2005 ore 14.30 - Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni Bergamo, Via Petrarca, 10. Simulazione Prove tecniche di conciliazione. II SETTIMANA NAZIONALE DEI SERVIZI DI CONCILIAZIONE DELLE CAMERE DI COMMERCIO EVENTI ED ATTIVITA REALIZZATE DALLA RETE DEI SERVIZI DI CONCILIAZIONE DELLE CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE 24-29 OTTOBRE 2005

Dettagli

The real estate event The real Community. VII EDIZIONE. www.italiarealestate.it. 7-9 giugno 2011 Expo Italia Real Estate GEFI

The real estate event The real Community. VII EDIZIONE. www.italiarealestate.it. 7-9 giugno 2011 Expo Italia Real Estate GEFI VII EDIZIONE. www.italiarealestate.it The real estate event The real Community 7-9 giugno 2011 Expo Italia Real Estate GEFI The real estate event - The real Community - VII EDIZIONE T h e r e a l e s t

Dettagli

Consorzio Nazionale Serramentisti. Insieme per fare la differenza

Consorzio Nazionale Serramentisti. Insieme per fare la differenza Consorzio Nazionale Serramentisti Insieme per fare la differenza Insieme LegnoLegno è un Consorzio Nazionale di servizi per la valorizzazione delle attività imprenditoriali del settore serramento. Il marchio

Dettagli

newsletter Il Label europeo delle lingue 2009 Un viaggio lungo un anno N 2 - Dicembre 2009

newsletter Il Label europeo delle lingue 2009 Un viaggio lungo un anno N 2 - Dicembre 2009 newsletter N 2 - Dicembre 2009 Il Label europeo delle lingue 2009 Un viaggio lungo un anno Come ogni anno, nel mese di dicembre, ha luogo a Roma la Cerimonia di Premiazione dei progetti vincitori del Label

Dettagli

Il tuo partner credibile e affidabile nel mondo della comunicazione

Il tuo partner credibile e affidabile nel mondo della comunicazione P U B B L I C I T À M A R K E T I N G Il tuo partner credibile e affidabile nel mondo della comunicazione Agenzia Lever S.r.l. Via Marcello Staglieno 10-4 16129 Genova. musso@levernet.it info@levernet.it

Dettagli

Firenze Stazione Leopolda 28, 29 e 30 marzo

Firenze Stazione Leopolda 28, 29 e 30 marzo Firenze Stazione Leopolda 28, 29 e 30 marzo Milano - Pescara - Brindisi - Milano+2 - Tirana - Gorizia - Roma - Bari Palermo Anna Codazzi Area Marketing Campus - Campus Orienta Campus Editori srl Via Burigozzo,

Dettagli

Osservatorio sulla mobilità e i trasport. Eurispes Italia SpA. Profilo Costitutivo ed Operativo dell Osservatorio sulla Mobilità ed i Trasporti

Osservatorio sulla mobilità e i trasport. Eurispes Italia SpA. Profilo Costitutivo ed Operativo dell Osservatorio sulla Mobilità ed i Trasporti Eurispes Italia SpA Profilo Costitutivo ed Operativo dell Osservatorio sulla Mobilità ed i Trasporti COSTITUZIONE E SEDE Nell ambito delle sue attività istituzionali, l Eurispes Italia SpA ha deciso di

Dettagli

Conferenza Stampa. Italia degli Innovatori 2011-2012. Roma, 21 dicembre 2010

Conferenza Stampa. Italia degli Innovatori 2011-2012. Roma, 21 dicembre 2010 Conferenza Stampa Italia degli Innovatori 2011-2012 Roma, 21 dicembre 2010 1 Sommario Il progetto Italia a degli Innovatori 2011/2012 0 I Workshop dell innovazione Il sito internet t dell Agenzia 2 Il

Dettagli

Per un edilizia. Media partner. Project management

Per un edilizia. Media partner. Project management Innovazioni Soluzioni Per un edilizia sostenibile e di qualità Progetto promosso da Ance Veneto, Ance Friuli Venezia Giulia, con gli Ordini provinciali degli ingegneri e degli architetti del Veneto e del

Dettagli

Le competenze del Mipaaf

Le competenze del Mipaaf SANIT 25 GIUGNO 2008 IL PROGRAMMA GUADAGNARE SALUTE E IL CCM PER LA PREVENZIONE DELLE MALATTIE CRONICHE Gli accordi interistituzionali: obiettivi e sviluppo Le competenze del Mipaaf Il Mipaaf ha tra le

Dettagli

Campagna di comunicazione. Modena - Parma Autunno-inverno 2011-2012

Campagna di comunicazione. Modena - Parma Autunno-inverno 2011-2012 Campagna di comunicazione Modena - Parma Autunno-inverno 2011-2012 2012 Campagna finanziata dal bando AIFA 2008 per la ricerca indipendente E uno dei 38 progetti finanziati (su 302 lettere di intenti)

Dettagli

FOCUS. numero 4, maggio luglio 2011

FOCUS. numero 4, maggio luglio 2011 FOCUS L Istituto Regionale per la Floricoltura (IRF; www.regflor.it), ente strumentale della Regione Liguria, ha iniziato la propria attività nel dicembre 1979 ed una recente legge regionale (L. R. 38/06)

Dettagli

Se Marco Polo ha tracciato la Via della Seta e delle Spezie, Only Italia ne rappresenta l espressione contemporanea. Irene Pive)

Se Marco Polo ha tracciato la Via della Seta e delle Spezie, Only Italia ne rappresenta l espressione contemporanea. Irene Pive) Se Marco Polo ha tracciato la Via della Seta e delle Spezie, Only Italia ne rappresenta l espressione contemporanea Irene Pive) Only Italia Spazio espositivo La Via della Seta e delle Spezie 3 Maggio 31

Dettagli

Un settore in movimento

Un settore in movimento Meccatronica, automazione e trasmissione di potenza Milano, 16-17 giugno 2015 Piano di comunicazione Un settore in movimento Meccatronica, automazione e trasmissione di potenza Feeding Technology Energy

Dettagli

IL CIRCUITO DIRETTO DELL AGROALIMENTARE SICILIANO

IL CIRCUITO DIRETTO DELL AGROALIMENTARE SICILIANO CORERAS IL CIRCUITO DIRETTO DELL AGROALIMENTARE SICILIANO La Sicilia sulle tavole italiane Legge Regionale N 25 del 2011, Art. 10 VETRINE PROMOZIONALI E PUNTI MERCATALI Allarghiamo gli orizzonti, accorciamo

Dettagli

Comitato di Sorveglianza

Comitato di Sorveglianza REGIONE LAZIO ASSESSORATO ALL AGRICOLTURA, CACCIA E PESCA DIREZIONE REGIONALE AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE, CACCIA E PESCA PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE (PSR) DEL LAZIO 2007/2013 IN ATTUAZIONE DEL REGOLAMENTO

Dettagli

Abbonamento Musei Torino Piemonte Così tanto da vedere che dovrai farti in quattro.

Abbonamento Musei Torino Piemonte Così tanto da vedere che dovrai farti in quattro. ABBONAMENTO MUSEI Abbonamento Musei Torino Piemonte Così tanto da vedere che dovrai farti in quattro. Dal 1 dicembre 2014 riprendono le vendite dell Abbonamento Musei con alcuni cambiamenti: il primo e

Dettagli

Fiera del Levante Bari, 17/20 ottobre 2013 Programma (agg. al 12 ottobre 2013)

Fiera del Levante Bari, 17/20 ottobre 2013 Programma (agg. al 12 ottobre 2013) Fiera del Levante Bari, 17/20 ottobre 2013 Programma (agg. al 12 ottobre 2013) Giovedì 17 ottobre 9.30 Padiglione Nuovo Cerimonia di inaugurazione Agrilevante 2013 10.00 Sala Regione Puglia (Pad. 20) Conferenza

Dettagli

RICHIESTA DI OFFERTA PER SERVIZI RELATIVI ALLA CAPITOLATO TECNICO

RICHIESTA DI OFFERTA PER SERVIZI RELATIVI ALLA CAPITOLATO TECNICO RICHIESTA DI OFFERTA PER SERVIZI RELATIVI ALLA CAMPAGNA PUBBLICITARIA PER ESPERIENZA ITALIA CAPITOLATO TECNICO PREMESSA Nel 2011 si terranno i festeggiamenti per il centocinquantesimo anniversario dell

Dettagli

30 Aprile - 11 Maggio 2015

30 Aprile - 11 Maggio 2015 30 Aprile - 11 Maggio 2015 ESPOSIZIONE DI PIANTE E FIORI MADE IN ITALY www.florafirenze.com 30 aprile -11 maggio 2015 Dalle ore 8.30 alle ore18:30 Sin dalla sua prima edizione - in scena dal 30 aprile

Dettagli

SUstainable Management of FLOriculture in WEstern Riviera. Gestione Sostenibile della Floricoltura nella Riviera di Ponente

SUstainable Management of FLOriculture in WEstern Riviera. Gestione Sostenibile della Floricoltura nella Riviera di Ponente LIFE+ Environment Policy and Governance 2009 SUstainable Management of FLOriculture in WEstern Riviera Gestione Sostenibile della Floricoltura nella Riviera di Ponente 25 maggio 2012 LIFE + 09ENV/IT/000067

Dettagli

- Il Congresso Teologico Pastorale che si terrà dal 30 maggio all 1 giugno

- Il Congresso Teologico Pastorale che si terrà dal 30 maggio all 1 giugno Il VII INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE ENTITA E QUALITA DELL INVESTIMENTO Milano 18.05.2012 Premessa La Fondazione Milano Famiglie 2012 è stata costituita dalla Diocesi Milano al fine di organizzare il

Dettagli

Il nuovo sito web. www.colturaecultura.it

Il nuovo sito web. www.colturaecultura.it Il nuovo sito web www.colturaecultura.it 2007 15 600 - - Nasce Coltura & Cultura 15 volumi pubblicati Oltre 600 autori coinvolti La comunicazione si evolve www.colturaecultura.it.anche Coltura & Cultura

Dettagli

!"" # $ www.coolhunteritaly.it

! # $ www.coolhunteritaly.it www.coolhunteritaly.it %& COOL HUNTER Italy TRADE SHOW è il salone interamente dedicato ai giovani fashion designer Made in Italy che si svolge due volte all anno, nei mesi di settembre e di febbraio,

Dettagli

Presentazione Photo Agency

Presentazione Photo Agency Presentazione Photo Agency L Agenzia Mareefotografiche opera sia in ambito Fotografico che Video. Mareefotografiche è un insieme di professionalità diverse, che si sono unite per dare vita a una nuova

Dettagli

(Impresa Formativa Simulata)

(Impresa Formativa Simulata) Progetto I.F.S. (Impresa Formativa Simulata) Anno Scolastico 2010/2011 Referenti Sellitto Gianpaolo De Crescenzo Nicola Informazioni sull Impresa Formativa Simulata L'impresa formativa simulata è un modello

Dettagli

Abadir si trova a Sant Agata Li Battiati, comune situato a circa 10 km da Catania, in un antica villa che ha assunto l attuale aspetto tra la fine

Abadir si trova a Sant Agata Li Battiati, comune situato a circa 10 km da Catania, in un antica villa che ha assunto l attuale aspetto tra la fine Abadir si trova a Sant Agata Li Battiati, comune situato a circa 10 km da Catania, in un antica villa che ha assunto l attuale aspetto tra la fine del 700 e il 1840. La villa è un antico caseggiato costruito

Dettagli

Gara creativa Video contest oom+

Gara creativa Video contest oom+ Gara creativa Video contest oom+ Categoria Comunicazione Finanziaria Marketing CCB I 10.2014 oom+: video contest concorso a premi promosso dalle Casse Rurali Trentine (patrocinio Comune di Trento e Provincia

Dettagli

MIC - Milano Convention Center 5 e 6 ottobre 2009

MIC - Milano Convention Center 5 e 6 ottobre 2009 Sotto l Alto Patronato della Presidenza della Repubblica 4ª edizione Forum internazionale sull innovazione tecnologica per lo sviluppo della mobilità e del trasporto Un confronto a tutto campo sui temi

Dettagli

Brand Marche: Promozione del Territorio dei GAL. Workshop finale: dove eravamo, dove siamo, dove andremo? 14 Ottobre 2015

Brand Marche: Promozione del Territorio dei GAL. Workshop finale: dove eravamo, dove siamo, dove andremo? 14 Ottobre 2015 Brand Marche: Promozione del Territorio dei GAL Workshop finale: dove eravamo, dove siamo, dove andremo? 14 Ottobre 2015 01 DA DO VE SIA MO PA RTITI DO VE SIA MO O RA? FOURTOURISM 2015 2 R I C A P I T

Dettagli

UN SERVIZIO A MISURA D IMPRESA

UN SERVIZIO A MISURA D IMPRESA UN SERVIZIO A MISURA D IMPRESA Nasce Trentino International, lo Sportello integrato per l internazionalizzazione. Uno strumento pensato per le aziende trentine che vogliono aprirsi ai mercati esteri con

Dettagli

www.galileofestival.it

www.galileofestival.it Promosso da 2^ edizione Padova Venice Region Centro Culturale S. Gaetano IL PROGETTO Perché il Salone Europeo del Trasferimento Tecnologico? Le Venezie sono il territorio di eccellenza dell impresa innovativa.

Dettagli

EURES member ITALY Description of activity N 7

EURES member ITALY Description of activity N 7 EURES guidelines 2007-2010 priority Activity Title Responsible body Contact person 4 EURES member ITALY Description of activity N 7 Comunicazione EURES Coordinamento Nazionale EURES Manager Antonino Costantino

Dettagli

Il clima cambia! Cambiamo anche noi! Progetta la casa intelligente.

Il clima cambia! Cambiamo anche noi! Progetta la casa intelligente. In collaborazione con: con il patrocinio di: Il clima cambia! Cambiamo anche noi! Progetta la casa intelligente. Progetto di educazione e informazione rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo

Dettagli

La Regione del Veneto e la Responsabilità sociale d impresa

La Regione del Veneto e la Responsabilità sociale d impresa La Regione del Veneto e la Responsabilità sociale d impresa Dott.ssa Elisabetta Grigoletto Sezione Formazione Dipartimento Formazione, Istruzione e Lavoro Berlino 2014 1 Il progetto interregionale Creazione

Dettagli

Il Villaggio del Benessere

Il Villaggio del Benessere XII Edizione Il Villaggio del Benessere Convegni Checkup Show Cooking e Ingresso gratuito 20-21 22 novembre 2015 Palazzo dei Congressi Piazzale Kennedy, 1 Roma, Eur Con il patrocinio di Rappresentanza

Dettagli

OBIETTIVI. SETTORE DI RIFERIMENTO: caratteristiche, esigenze formative, margini di sviluppo

OBIETTIVI. SETTORE DI RIFERIMENTO: caratteristiche, esigenze formative, margini di sviluppo Sede del master: Roma Data del master: dal 18 febbraio al 2 marzo 2013 Durata: 100 ore in full immersion + projetc work finale Numero massimo partecipanti: 25 Scadenza iscrizioni: al raggiungimento del

Dettagli

Nota sintetica sul settore florovivaistico in Ungheria

Nota sintetica sul settore florovivaistico in Ungheria Nota sintetica sul settore florovivaistico in Ungheria ICE - Agenzia per la promozione all estero e East-West Business Center Rákóczi út 1-3. 1088 Budapest Tel +36 1 266 7555 Fax +36 1 266 0171 E budapest@ice.it

Dettagli

TTG INCONTRI FIERA DI RIMINI. 8. 9. 10 Ottobre, 2015 INTERNATIONAL TOURISM MARKETPLACE. 52 a edizione. www.ttgincontri.it. In contemporanea con

TTG INCONTRI FIERA DI RIMINI. 8. 9. 10 Ottobre, 2015 INTERNATIONAL TOURISM MARKETPLACE. 52 a edizione. www.ttgincontri.it. In contemporanea con www.ttgincontri.it TTG INCONTRI INTERNATIONAL TOURISM MARKETPLACE 52 a edizione FIERA DI RIMINI 8. 9. 10 Ottobre, 2015 In contemporanea con 64 Salone Internazionale dell Accoglienza www.ttgincontri.it

Dettagli

CURRICULUM DEL PROF. GIOVANNI IAPICHINO

CURRICULUM DEL PROF. GIOVANNI IAPICHINO CURRICULUM DEL PROF. GIOVANNI IAPICHINO DATI ANAGRAFICI Nome e cognome: Giovanni Iapichino Luogo e Data di nascita: Palermo, 8 Maggio 1954 E-mail: giovanni.iapichino@unipa.it STUDI EFFETTUATI E TITOLI

Dettagli

Interflora Italia SpA L Arte di regalare Emozioni

Interflora Italia SpA L Arte di regalare Emozioni Interflora Italia SpA L Arte di regalare Emozioni L emozione in un fiore I fiori accompagnano sempre un emozione e ogni fiore ha un proprio significato, unico e profondo, fatto di colori, profumi, forme

Dettagli

Elettromondo, l evento che unisce i professionisti ed i produttori che operano nel. elettrica, si terrà nel 2013 a Pesaro.

Elettromondo, l evento che unisce i professionisti ed i produttori che operano nel. elettrica, si terrà nel 2013 a Pesaro. ELETTROMONDO - 19 20 21 Aprile 2013, Fiere delle Marche, Pesaro Piano di comunicazione Elettromondo, l evento che unisce i professionisti ed i produttori che operano nel c a m p o d e l l i n s t a l l

Dettagli

21 o. apneavillage. Eudi. show. Fiera Milano Rho. Spazio dedicato all apnea, alla pesca in apnea e a tutte le discipline collegate. Settore espositivo

21 o. apneavillage. Eudi. show. Fiera Milano Rho. Spazio dedicato all apnea, alla pesca in apnea e a tutte le discipline collegate. Settore espositivo Spazio dedicato all apnea, alla pesca in apnea e a tutte le discipline collegate Settore espositivo promosso da: Shop area Piscina prove Proiezioni Conferenze Incontri Stage Presentazioni in contemporanea

Dettagli

ForIndLog. Miglioramento della capacità di ricerca ed innovazione delle risorse umane nell ambito della Logistica e del Trasporto

ForIndLog. Miglioramento della capacità di ricerca ed innovazione delle risorse umane nell ambito della Logistica e del Trasporto ForIndLog Miglioramento della capacità di ricerca ed innovazione delle risorse umane nell ambito della Logistica e del Trasporto Fondo Sociale Europeo Misura D.4 Miglioramento delle risorse umane nel settore

Dettagli

PREPARATE IL VOSTRO GRANDE EVENTO

PREPARATE IL VOSTRO GRANDE EVENTO PREPARATE IL VOSTRO GRANDE EVENTO L Arte Vi Accoglie I l Museo Diocesano di Napoli è collocato all interno dell edificio Sacro Seicentesco Donnaregina Nuova. L edificio di rara preziosità rappresenta un

Dettagli

Ai Presidenti delle Pro Loco. Oggetto: collaborazione tra le Pro Loco e Treviso Marathon

Ai Presidenti delle Pro Loco. Oggetto: collaborazione tra le Pro Loco e Treviso Marathon Ai Presidenti delle Pro Loco Oggetto: collaborazione tra le Pro Loco e Treviso Marathon Gentili Presidenti, in seguito ad accordi presi tra Unpli e l organizzazione Treviso Marathon, vi portiamo a conoscenza

Dettagli

EMERGENZA ESTIVA PER LA TERZA ETÀ in provincia di Imperia. In collaborazione con la Prefettura e l Amministrazione Provinciale di Imperia

EMERGENZA ESTIVA PER LA TERZA ETÀ in provincia di Imperia. In collaborazione con la Prefettura e l Amministrazione Provinciale di Imperia Comune di Imperia Comune di Sanremo Comune di Ventimiglia In collaborazione con la Prefettura e l Amministrazione Provinciale di Imperia *** E-state IN SALUTE! *** 1 di 5 Obiettivo generale Realizzazione

Dettagli

SPACE APPLICATION AREA. 16 a Edizione 19-20-21 Marzo 2009 Fiera Roma

SPACE APPLICATION AREA. 16 a Edizione 19-20-21 Marzo 2009 Fiera Roma SPACE APPLICATION AREA 16 a Edizione 19-20-21 Marzo 2009 Fiera Roma Il contesto L Italia è il terzo contribuente di ESA (European Space Agency) con 370 milioni di Euro investiti nel 2007 su un budget di

Dettagli

7-15 MARZO 2015 FIERA DI PORDENONE WWW.ORTOGIARDINOPORDENONE.IT

7-15 MARZO 2015 FIERA DI PORDENONE WWW.ORTOGIARDINOPORDENONE.IT 7-15 MARZO 2015 FIERA DI PORDENONE WWW.ORTOGIARDINOPORDENONE.IT La prima fiera del Nordest per chi ama i fiori, le piante e il giardinaggio, da 36 anni si rivolge a vivaisti, floricoltori, produttori e

Dettagli

LIBIA: Formazione nel settore pesca

LIBIA: Formazione nel settore pesca Progetto:Formazione nel settore della pesca in Libia (codice MI 2010 A 5.3) LIBIA: Formazione nel settore pesca 11 23 2013 CIHEAM-, Valenzano - Italia 1 STRUTTURA CORSO DI FORMAZIONE NEL SETTORE PESCA

Dettagli

Nell ambito della rassegna espositiva del Turismo e delle vacanze per tutti

Nell ambito della rassegna espositiva del Turismo e delle vacanze per tutti Nell ambito della rassegna espositiva del Turismo e delle vacanze per tutti Dal 3 al 6 aprile 2014 in Fiera a Vicenza, vi aspettano quattro giornate di divertimento alla scoperta del fascino degli sport,

Dettagli

FARRO DELLA GARFAGNANA

FARRO DELLA GARFAGNANA FARRO DELLA GARFAGNANA Progetto Integrato di Filiera: Regione Toscana Decreto Dirigenziale n. 2359 del 26/05/2015 s.m.i. La Cooperativa Agricola Garfagnana Alta Valle del Serchio si propone come promotore

Dettagli

Takes care of your business

Takes care of your business Takes care of your business Takes care of your business MiAgenda.it si prende cura degli affari mentre lei cura i suoi pazienti. MiAgenda.it mette a sua disposizione tutti gli strumenti più innovativi

Dettagli

IWWG. International Waste Working Group sede. Isola di San Servolo. Venezia 17-20 Novembre 2014

IWWG. International Waste Working Group sede. Isola di San Servolo. Venezia 17-20 Novembre 2014 organizzato da IWWG. International Waste Working Group sede Isola di San Servolo. Venezia 17-20 Novembre 2014 5th International Symposium on Energy from Biomass and Waste Eurowaste srl via Beato Pellegrino,

Dettagli

è con piacere che oggi apro questa conferenza stampa che presenta una delle iniziative più importanti attuate da Turismo Bergamo e promosse da

è con piacere che oggi apro questa conferenza stampa che presenta una delle iniziative più importanti attuate da Turismo Bergamo e promosse da Conferenza stampa di presentazione Road Promotion North Europe 2013 19 giugno 2013 ore 11 Urban Center Intervento dottor Luigi Trigona, presidente Turismo Bergamo Buon giorno a tutti, è con piacere che

Dettagli

Progetto Sviluppo Sostenibile Bilaterale

Progetto Sviluppo Sostenibile Bilaterale Progetto Sviluppo Sostenibile Bilaterale Il contesto brasiliano e italiano nell economia e nella politica ambientale La politica ambientale é considerata una delle aree di interesse prioritario per lo

Dettagli

utenti inserzionisti aziende L utente L inserzionista Servizi business per le aziende

utenti inserzionisti aziende L utente L inserzionista Servizi business per le aziende LA STORIA nasce a Marzo del 2005, e si consolida, dopo un paio di mesi, grazie all aiuto di uno staff dinamico e attento che in breve tempo ha permesso la partenza del portale. Ioregalo ha riscontrato

Dettagli

PROGETTO AMBIENTE OBIETTIVO

PROGETTO AMBIENTE OBIETTIVO OBIETTIVO Promuovere i principi dello Sviluppo sostenibile, attraverso diverse attività di formazione, informazione e studio, che saranno al servizio dei soci Fast e di enti pubblici e privati interessati.

Dettagli

FLORINTESA. Potenziamento, promozione e divulgazione della rete degli Orti Botanici e dei Giardini Storici d Italia

FLORINTESA. Potenziamento, promozione e divulgazione della rete degli Orti Botanici e dei Giardini Storici d Italia FLORINTESA Potenziamento, promozione e divulgazione della rete degli Orti Botanici e dei Giardini Storici d Italia Un progetto a cura di : ENEA Laboratorio per la Gestione Sostenibile degli Agroecosistemi

Dettagli

European Solar Days Seconda edizione in Italia 15-23 maggio 2009

European Solar Days Seconda edizione in Italia 15-23 maggio 2009 European Solar Days Seconda edizione in Italia 15-23 maggio 2009 Rapporto finale A cura di Riccardo Battisti Responsabile degli European Solar Days per l Italia Settembre 2009 L architettura solare non

Dettagli

Piano di comunicazione

Piano di comunicazione ATTIVITÀ SVOLTE A partire dal gennaio 2005, le attività di comunicazione hanno subito una rapida accelerazione grazie all entrata a regime del contratto di comunicazione integrata stipulato con l ATI Republic-Renzi&Partners-National

Dettagli

BANDO DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

BANDO DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE CITTA DI OMEGNA BANDO DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE Scheda di sintesi dei progetti e dei posti disponibili TITOLO PROGETTO : UN PARCO EUROPEO SEDE DI SERVIZIO ENTE PARCO NAZIONALE VAL GRANDE Vogogna 2 Parchi

Dettagli

5 anno 2013. Un Laboratorio di co-progettazione e partnership tra imprese per una competitività responsabile e innovazione

5 anno 2013. Un Laboratorio di co-progettazione e partnership tra imprese per una competitività responsabile e innovazione 5 anno 2013 Un Laboratorio di co-progettazione e partnership tra imprese per una competitività responsabile e innovazione in collaborazione con Persone-Imprese-Territorio Obiettivi Club RSI 2013 Obiettivi

Dettagli

P R O M O S. Ruolo, servizi ed attività di supporto all operatività internazionale delle imprese. Maria Pulsana Bisceglia

P R O M O S. Ruolo, servizi ed attività di supporto all operatività internazionale delle imprese. Maria Pulsana Bisceglia Internazionalizzazione e marketing territoriale P R O M O S CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA MILANO Dal 1786 l istituzione al servizio del sistema produttivo di Milano. Ruolo, servizi

Dettagli

BROCHURE AZIENDE PARTNER

BROCHURE AZIENDE PARTNER Campagna Associativa U.S.I. 2013 BROCHURE AZIENDE PARTNER Chi è USI? La prima associazione di riferimento in Italia per tutti i professionisti che operano in ambienti a rischio esplosione. 14.000 soggetti

Dettagli

In fase iniziale, giugno/luglio 2011, si è resa necessaria soprattutto un attività di sensibilizzazione

In fase iniziale, giugno/luglio 2011, si è resa necessaria soprattutto un attività di sensibilizzazione Relazione annuale 26 maggio 2011 26 maggio 2012 L Ufficio Provinciale Giovani, servizio istituito dalla Provincia del Medio Campidano con l obiettivo di informare e supportare la popolazione giovanile

Dettagli

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA LA TOSCANA VERSO EXPO 2015 Viaggio in Toscana: alla scoperta del Buon Vivere www.expotuscany.com www.facebook.com/toscanaexpo expo2015@toscanapromozione.it Il florovivaismo

Dettagli

re-building sicurezza anti-sismica innovazione materiali & tecnologie comfort sostenibilità efficienza energetica impianti

re-building sicurezza anti-sismica innovazione materiali & tecnologie comfort sostenibilità efficienza energetica impianti anti-sismica sostenibilità impianti sicurezza comfort materiali & tecnologie innovazione re-building efficienza energetica costruire e rinnovare in modo sostenibile e sicuro il maxi-evento di MADE expo

Dettagli

CASA MODERNA 61^ edizione Udine Fiere, 27 settembre 6 ottobre 2014

CASA MODERNA 61^ edizione Udine Fiere, 27 settembre 6 ottobre 2014 CASA MODERNA 61^ edizione Udine Fiere, 27 settembre 6 ottobre 2014 La promozione di Casa Moderna ha sempre cercato di utilizzare al meglio le risorse e i mezzi a disposizione creando un media-mix in grado

Dettagli

WEB Media Kit 2013. e Social Network TUTTE LE INFORMAZIONI CHE VI SERVONO

WEB Media Kit 2013. e Social Network TUTTE LE INFORMAZIONI CHE VI SERVONO WEB Media Kit 2013 e Social Network TUTTE LE INFORMAZIONI CHE VI SERVONO www.professionaloptometry.it È il sito di aggiornamento professionale e commerciale dedicato ai professionisti del settore dell

Dettagli

Artability. Tlab - 2 interim report

Artability. Tlab - 2 interim report Artability Tlab - 2 interim report Introduzione Il progetto Artability è un progetto biennale che promuove lo scambio di buone pratiche per motivare le persone con disabilità a partecipare al processo

Dettagli

Promozione e commercializzazione

Promozione e commercializzazione Relazione per il Gruppo di lavoro: Promozione e commercializzazione Brand, strumenti, compiti del pubblico e del privato Redatto da: Elisa Capozzi 1 anni 80: Disney cerca un luogo per un parco tematico

Dettagli