Vediamo allora una semplice procedura che potrebbe aiutare a risolvere i problemi più semplici.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Vediamo allora una semplice procedura che potrebbe aiutare a risolvere i problemi più semplici."

Transcript

1 POSSIBILI RIMEDI IN CASO DI MANCATO AVVIAMENTO DEL SISTEMA Mi accorgo che nel momento in cui qualcosa va storto, e il computer stenta a partire, è difficile per i più riuscire ad individuare la causa del problema. Spesso si finisce per intestardirsi su qualche componente che per qualche motivo si crede essere la causa del problema, senza in realtà evidenti prove di colpevolezza dell'imputato... Vediamo allora una semplice procedura che potrebbe aiutare a risolvere i problemi più semplici. Ascoltando un tecnico impegnato negli interventi di riparazione di qualsivoglia tipo di computer o elettrodomestico ci si sente dire che la maggior parte dei problemi per i quali viene contattato sono dovuti alla mancanza di alimentazione dalla rete: in sostanza l'elettrodomestico non era collegato alla presa elettrica, oppure l'interruttore era spento, oppure la presa elettrica non era alimentata... o una combinazione delle 3. Ora io credo che gli utenti sappiano bene evitare questo genere di manchevolezze, per cui passeremo direttamente al punto successivo. Sarà necessario procurarsi il manuale della scheda madre e liberarsi della paura di leggerlo, anche tutto, se necessario. Premendo il pulsante di accensione la macchina da segni di vita? NO: andare al punto A SI: andare al punto C A: Potrebbe trattarsi di un problema di alimentazione; prima di tutto occorrerà dunque accertarsi che l'alimentatore funzioni adeguatamente. Una prima verifica consiste nell'accendere l'alimentatore manualmente e verificare che esso funzioni. Scollegare l'alimentatore da tutte le componenti del computer, collegarlo all'alimentazione, accenderlo. A questo punto, facendo uso di un conduttore elettrico, ad esempio un cavetto di rame, si dovranno cortocircuitare due pin del connettore 24 pin (2x12) che alimenta la scheda madre: ad uno dei pin al centro di una delle due file di 12 pin del connettore è saldato un conduttore verde: tale pin dovrà essere messo in contatto elettrico con uno qualunque dei pin ai quali fa capo un conduttore nero. Questo è il segnale di accensione. Fintantoché il conduttore verde e quello nero rimarranno in contatto l'alimentatore dovrebbe accendersi ed erogare potenza. Potremo accorgercene dalla rotazione della ventola o usando un tester. Alcuni alimentatori purtroppo richiedono che vi sia connesso un carico per avviarsi (es, corsair), per cui in assenza di computer che assorbe potenza elettrica, anche connettendo il verde e il nero non si avvieranno. In tal caso, al fine di testare l'alimentatore si dovrà installarlo su un altro computer. Se l'alimentatore funziona andare al punto B Se l'alimentatore non funziona andare al punto X B: L'alimentatore è funzionante ma ciò nonostante alla pressione del pulsante di accensione la macchina non da segni di vita Prima di tutto scolleghiamo ogni componente non necessaria, in modo da vedere se la macchina può avviarsi provvista del solo hardware fondamentale: scheda madre, processore, ram (un banco), scheda video.

2 Scolleghiamo dunque sia dall'alimentazione, sia dalla scheda madre hard disk, masterizzatori, lettori DVD, Floppy disk, Zip, schede audio, schede di rete, schede wifi, modem, controller scsi/sas/sata/ide, schede di acquisizione, schede con chip usb, firewire, lettori di memorie su pannelli frontali, jack audio frontali, tutti i banchi di ram meno uno, ventole, e nel caso sia presente più di una scheda video scollegare tutte le schede video presenti meno una. Riprovare ad avviare la macchina. Se la macchina si avvia ed effettua il boot andare al punto I. Se la situazione non è cambiata andare al punto S.; molto probabilmente si tratta della scheda madre. C: Premendo il pulsante di accensione la macchina si avvia: ovvero si sentono le ventole girare, o si vedono dei led accendersi... insomma da segni di vita. Il monitor si illumina? Compare lo screen del bios? SI: andare al punto D NO: andare al punto F D: La macchina si avvia, il monitor si illumina e il post del bios appare. Prima dell'insorgere del problema ha inizio il caricamento del sistema operativo? SI: andare al punto G. NO: andare al punto E. E: Il computer non riesce a giungere al caricamento del sistema operativo, ma il bios viene caricato ed è dunque possibile accedervi Converrà verificare che il bios non arresti il caricamento del sistema a causa di qualche errore: esistono delle casistiche nelle quali può essere impostato che il sistema si fermi: l'esempio più tipico è assenza della tastiera: questo blocco consentiva all'utente di accorgersi del problema, collegare una tastiera alla macchina, premere F1 per confermare l'avvenuta sistemazione del problema prima di caricare il sistema operativo, che in caso di tastiera non USB non avrebbe riconosciuto una periferica collegata dopo il caricamento. Potete verificare queste impostazioni all'interno del bios seguendo le indicazioni del manuale della scheda madre. Infine può essere risolutivo tentare un reset del bios tramite la voce dedicata nella pagina principale del bios: in genere il suo nome è restore optimized default. Infine si può tentare di aggirare il problema caricando le impostazioni sicure dalla pagina principale del bios: il nome dell'opzione in questo caso è use safety settings. Se il problema non è stato risolto andare al punto F.

3 F: Premendo il pulsante di accensione la macchina si avvia ma un probabile problema hardware ne blocca il boot Prima di tutto scolleghiamo ogni componente non necessaria, in modo da vedere se la macchina può avviarsi provvista del solo hardware fondamentale: scheda madre, processore, ram (un banco), scheda video. Scolleghiamo dunque sia dall'alimentazione, sia dalla scheda madre hard disk, masterizzatori, lettori DVD, Floppy disk, Zip, schede audio, schede di rete, schede wifi, modem, controller scsi/sas/sata/ide, schede di acquisizione, schede con chip usb, firewire, lettori di memorie su pannelli frontali, jack audio frontali, tutti i banchi di ram meno uno, ventole, e nel caso sia presente più di una scheda video scollegare tutte le schede video presenti meno una. Riprovare ad avviare la macchina. Se la macchina si avvia ed effettua il boot andare al punto I. Se la macchina non si avvia spostare il banco di ram su tutti gli slot disponibili (a meno di diversa indicazione da parte del produttore della scheda madre: sulle schede madri con chipset x58, ad esempio, lo slot 0 deve essere occupato). Provare tutti i banchi a disposizione, uno alla volta, su tutti gli slot disponibili. Se la macchina si avvia ed effettua il boot andare al punto I. Se la macchina non si avvia tentare un clear CMOS tramite apposito pulsante sul PCB o sul retro della scheda, tramite apposito jumper sul PCB, o nel modo più tradizionale: scollegando il computer dalla rete elettrica e rimuovendo la batteria del bios sulla scheda madre. Seguire le istruzioni del manuale. Se la macchina non si avvia provare tutte le schede video a disposizione (anche di altri computer) su tutti gli slot disponibili. Se la macchina si avvia ed effettua il boot andare al punto I. Se la macchina non si avvia occorre interpretare l'eventuale sequenza di beep emessa dallo speaker di sistema. Se il computer non è provvisto di speaker si consiglia di procurarsene uno da un altro computer e collegarlo all'apposito connettore sulla scheda madre. Sul manuale della scheda madre dovrebbe essere riportato ad un apposito capitolo riguardante la soluzione dei problemi una apposita tabella sui codici d'errore: essa riporta la tipologia di errore segnalato dal bios in funzione della sequenza di beep emessa. Se la scheda madre è dotata di display posteriore o di altro dispositivo di segnalazione d'errore, ad esempio led sul pcb, ricorrere anche a questo mezzo, sempre attraverso l'apposita tabella di interpretazione dei codici d'errore. Se una tabella di interpretazione dei codici d'errore in base alle sequenze di beep non è disponibile sul manuale potete far riferimento a queste tabelle: esistono tre tipologie di bios: AWARD, PHOENIX, AMI: ogni tipologia di bios ha una sua tabella di codici d'errore che in generale rimane invariata su ogni scheda madre sul quale viene implementata:

4 i beep si distinguono per numero e durata: Phoenix Bios: : Impossibile leggere la configurazione del CMOS : Errore generico del bios : Errore sul chip del timer : Errore generico sulla scheda madre : Errore della memoria : Errore della scheda video o della memoria : Errore del CoProcessore matematico : Errore della scheda audio o del modem : Errore della porta seriale : Batteria tampone scarica : Errore del chipset : Errore del controller della tastiera o del mouse Brevi e continui Mancano i moduli di memoria Ami Bios: 1 breve: Errore di refreshing della memoria RAM 2 brevi: Errore della memoria RAM (Parity check) 3 brevi: Errore della memoria RAM (primi 64k) o video 4 brevi: Errore del timer della scheda madre 5 brevi: Errore del processore 6 brevi: Errore del controller della tastiera (Gate A20) 7 brevi: Errore del processore o della scheda madre (molto vago) 8 brevi: Errore della scheda video e/o della memoria video 9 brevi: Errore generico all avvio del bios (errore sulla ROM) 10 brevi: Batteria tampone scarica

5 11 brevi: Errore della cache di secondo livello 1 lungo + 3 brevi: Errore nel test della memoria 1 lungo + 8 brevi: Errore nell accesso alla scheda video Award Bios: 1 lungo + 2 brevi: Errore della scheda video 1 lungo: Errore della memoria RAM 1 lungo + 3 brevi: Errore della scheda video 1 lungo continuato: Errore della scheda video o della memoria 1 beep con pausa ogni 2 secondi: Errore della memoria (necessita di almeno due moduli ECC) Tramite queste tabelle dovremmo essere in grado di identificare il tipo di problema. In realtà dovremmo già aver scongiurato eventuali problemi alla ram, cambiando banchi e loro posizione, ma è possibile, anche se raro, che avendo a disposizione pochi banchi, ad esempio due, siano tutti danneggiati. Avendo a disposizione molteplici schede video, meglio se provenienti da altri computer e sicuramente funzionanti, dovremmo aver anche escluso problemi a tale scheda, ma non è detto che si abbia a disposizione più di una scheda. Ricordiamo che un problema alla VGA può consistere in realtà anche in un problema al monitor, ad esempio, o al cavo... Se infine il beep ricevuto è quello comune, singolo e corto, probabilmente il problema affligge il monitor, o il cavo, e non il computer. Prima di procedere potrebbe essere opportuno tentare di reinstallare un nuovo bios. In questo caso si proceda seguendo le istruzioni sul manuale della scheda madre. Se attraverso la tabella del codice d'errore è stato identificato un probabile problema andare al punto H. Se non è stato possibile individuare un possibile guasto/non si è udito alcun beep andare al punto S. G: Il computer sembra funzionare correttamente fino al caricamento del sistema operativo: durante questa fase si verifica il problema. Il sistema restituisce qualche tipo di messaggio d'errore? Appare un BSOD oppure il sistema si arresta o non procede senza che vengano segnalati errori: andare al punto G1 Viene segnalato un file mancante: Andare al punto G2 G1: BSOD - Probabile problema hardware o errore nei driver Occorre capire se si tratta di un problema hardware o software: si proceda riducendo al minimo la possibilità di problemi dovuti all'hardware: scolleghiamo dunque dalla scheda madre hard disk non contenenti il sistema, schede audio, schede di rete, schede wifi, modem, controller scsi/sas/sata/ide non

6 necessari all'hard disk di sistema, tutti i banchi di ram meno uno, e nel caso sia presente più di una scheda video scollegare tutte le schede video presenti meno una. Testare tutte le combinazioni di slot e banchi di memoria disponibili, in accordo con le indicazioni del manuale della scheda madre sulla disposizione della RAM (ad esempio su schede madri con chipset x58 lo slot DIMM0 deve essere occupato per consentire il boot). Se il problema si risolve andare al punto I Se il problema non si risolve conviene procurarsi una seconda scheda video (possibilmente certamente funzionante) e provare con questa scheda ad avviare il sistema: se il problema è risolto andare al punto M. Se il problema non si risolve o non si ha a disposizione una seconda scheda video conviene testare l'integrità dell'hard disk collegandolo ad un secondo computer, ed eseguendo un test con apposite utility, ad esempio HDtune o le utility specifiche messe a disposizione dal produttore dell'hard disk. Se l'hard disk risulta danneggiato andare al punto X. Se l'hard disk risulta integro o non è stato possibile effettuare un test conviene tentare di risolvere eventuali problemi software: andare al punto G2. G2: Si consiglia di procedere a ripristinare la partizione di windows, se possibile, ad esempio attraverso un'immagine salvata, riparando il boot, attraverso il cd di installazione del sistema, reinserendo il file mancante, collegando provvisoriamente l'hard disk ad un altro computer con lo stesso sistema e copiando da questo il file mancante nella corretta posizione. H: Avete individuato un possibile problema attraverso il codice di segnalazione degli errori del bios della scheda madre: tutto l'hardware non necessario è stato scollegato. In via del tutto generale il problema potrebbe riguardare o la memoria RAM, o la scheda video, o la CPU, o la scheda madre. Il codice d'errore dovrebbe permetterci di identificarlo ma non sempre la segnalazione è accurata e in alcuni casi è del tutto errata. L'unico modo per accertare definitivamente la causa del problema è sostituire uno alla volta i componenti, a partire ovviamente da quello segnalato come difettoso. Si doranno avere a disposizione componenti di ricambio. Andare al punto S. I: Il problema si è almeno parzialmente risolto scollegando l'hardware inutile Occorre ora capire dell'hardware inutile scollegato, quale ha causato il problema. Sarà opportuno procedere collegando un componente alla volta, facendo attenzione ad utilizzare i connettori giusti e a fornire l'alimentazione richiesta. Sarà opportuno in molti casi avvalersi del manuale della scheda madre per conoscere la corretta disposizione dei connettori rimossi (front panel audio, e-sata, usb...). Si proceda secondo questo schema: I1: Ricollegare alla scheda madre tutte le unità ottiche (CD/DVD), gli eventuali lettori floppy, Zip, e fornendo loro la necessaria alimentazione; tentare di avviare il computer Il problema iniziale si verifica nuovamente: andare al punto I2

7 Il problema iniziale non si verifica: andare al punto I3 I2: Scollegare tutto l'hardware appena ricollegato, verificare che la macchina funzioni nuovamente. Collegare una sola periferica ottica e testare la macchina. Ripetere l'operazione fino a che la macchina cessa di funzionare. Si sarà individuato un componente non funzionante. Andare al punto X. I3: Ricollegare alla scheda madre tutti i connettori facenti capo al case: front panel audio, e-sata, usb, firewire. Il problema iniziale si verifica nuovamente: andare al punto I4 Il problema iniziale non si verifica: andare al punto I5 I4: Scollegare tutti i connettori appena riconnessi. Verificare che il problema torni a sparire. Ricollegare in frequenza un solo connettore per volta, testando di volta in volta il funzionamento del computer. sola periferica ottica e testare la macchina. Ripetere l'operazione fino a che la macchina cessa di funzionare. Si sarà individuato un connettore non funzionante. Andare al punto X. I5: Ricollegare alla scheda madre una delle schede video scollegate: ripetere l'operazione fino a ché non si verificherà nuovamente un errore o finché tutte le schede della configurazione originale saranno state reinserite: le schede andranno connesse al rispettivo slot pci-express e fornite dell'alimentazione richiesta dall'alimentatore. Al ripresentarsi del problema smontare la scheda appena ricollegata, verificare nuovamente il corretto funzionamento del computer e andare al punto X. I6: Ricollegare alla scheda madre una delle schede pci/pci-express: ripetere l'operazione fino a ché non si verificherà nuovamente un errore o finché tutte le schede video della configurazione originale saranno state reinserite: le schede andranno connesse al rispettivo slot pci-express. Al ripresentarsi del problema smontare la scheda appena ricollegata, verificare nuovamente il corretto funzionamento del computer e andare al punto X. I7: Ricollegare alla scheda madre o al controller apposito un hard disk della macchina: se la macchina continua a funzionare ripetere l'operazione fino a ricollegare gli hard disk della configurazione originale: gli hard disk andranno connessi alla scheda madre via bus sata/ide/scsi/sas/fibra ottica a seconda delle specifiche, e all'alimentatore via opportuno connettore. Se il computer torna a presentare il problema originale rimuovere l'ultimo hard disk reinstallato, verificare la scomparsa del problema e andare am punto X. I8: La configurazione originale dovrebbe essere quasi ripristinata: solo la ram dovrebbe essere ancora parzialmente smontata. Inserire uno alla volta i banchi smontati negli slot liberi, seguendo le istruzioni del manuale della scheda madre sulla disposizione dei banchi sugli slot: in questa fase si deve infatti rispettare la configurazione che consente di massimizzare i canali utilizzati dal memory controller verso la memoria a disposizione. Ad ogni banco testare il computer. Al primo presentarsi del problema rimuovere il banco appena inserito.

8 Provare ad inserire il banco incriminato in un'altro slot libero. - Se in ogni slot disponibile il banco darà luogo all'errore il banco è difettoso. Andare al punto X. - Se in altri slot il banco sembrerà funzionare correttamente: - - se sono disponibili altri banchi smontare il banco incriminato e provare gli altri banchi a disposizione, sempre uno alla volta: se daranno luogo allo stesso tipo di fenomeno del banco già testato (in alcuni slot funzionano mentre in altri non funzionano, la scheda madre o la cpu (se il memory controller è integrato) sono danneggiate. Andare al punto P. Se il presentarsi dell'errore ha cadenza irregolare e differente dagli altri tentativi sarà necessario un test più approfondito. Andare al punto R. - - se non sono disponibili altri banchi si tratta molto probabilmente di un problema alla scheda madre o alla CPU (se il memory controller è integrato). Sarà ad ogni modo bene effettuare un controllo approfondito sulla memoria: andare al punto R e poi al punto P. Durante le fasi precedenti (a partire da I1 dovreste aver identificato un componente difettoso ed aver raggiunto il punto X, oppure il punto R o ancora il punto P: se così non fosse la procedura di verifica non è stata seguita scrupolosamente. Se ancora la procedura di verifica fosse stata seguita nel modo corretto e ciò nonostante la macchina stesse funzionando allora ringraziate i santi e procedete rimontando il computer. P: La scheda madre o la CPU sono difettose a causa di un errore provocato dalla memoria Il processore ha memory controller integrato? NO: il problema è molto probabilmente nella scheda madre: andare al punto X. SI: il problema può affliggere sia la CPU che la scheda madre. Fugare quest'ultimo dubbio non è facile in mancanza di ulteriori informazioni. Converrà anzitutto ispezionare visivamente sia la cpu che la scheda madre: in particolare sulla CPU si dovrà ispezionare la superficie di contatto con il socket o i pins se questi si trovano sulla CPU. Sulla scheda madre si dovrà ispezionare il socket o i pins se questi si trovano sul socket. Si potrà inoltre ispezionare l'area attorno al socket: i condensatori, i mosfet di alimentazione di CPU e memoria. Qualora in uno dei precedenti punti si riscontrino dei danni avete individuato un probabile responsabile. Andare al punto X. Se ancora non è stato possibile individuare il danno il problema è risolvibile solamente avendo a disposizione una scheda madre o una CPU di ricambio: in tal caso si provederà ad un test incrociato. Se la CPU originale su una nuova scheda madre non darà problemi la scheda madre sarà difettosa. Se la CPU originale su una scheda madre funzionante presenterà lo stesso problema allora la CPU è difettosa. Se una CPU funzionante presenterà lo stesso problema sulla scheda madre originale allora la scheda madre è difettosa. Se una CPU funzionante non mostrerà problemi sulla scheda madre originale allora la CPU è difettosa.

9 In tutti e quattro i casi si può procedere al punto X. Se non avete componenti di ricambio valide andare al punto Z. R: La memoria necessita di un test perché solo in alcune configurazioni consente il regolare avvio del sistema. Primo test: nella posizione in cui la memoria pare funzioare correttamente installare a rotazione ogni banco disponibile. Avviare il sistema, se consentito dal banco installato, ed effettuare un ceck della memoria tramite le opzioni avanzate di avvio di windows 7 (premendo f8 all'avvio del computer), o tramite apposite utility quali memtest. Secondo test: Installare la memoria a disposizione negli slot nei quali il funzionamento appare corretto: avviare il sistema ed eseguire un ceck della memoria come descritto poche righe fa. Se si rileveranno errori nella memoria un banco sarà certamente danneggiato e sarà identificabile attraverso la rotazione dei banchi su uno slot di accertata affidabilità (nel quale, dunque, almeno un banco funziona correttamente e supera il ceck). Andare al punto X. Se non si rilevano errori nella memoria tornare alla fase precedente e procedere al punto successivo. S: Il problema sembra essere grave: appare difficile identificare il guasto, anche se certamente esso riguarda o la scheda madre, o la cpu o la ram o la scheda video. Probabilmente arrivate a questo punto con un'ipotesi sul responsabile del guasto: Se il computer non accenna a dar segni di vita può trattarsi della scheda madre. Se il computer si avvia e fornisce un codice d'errore avete individuato un probabile indiziato. Per procedere è comunque necessario avere a disposizione componenti di ricambio (scheda madre, processore, scheda video) al fine di effettuare test incrociati. Conviene ovviamente sostituire per primo il componente indiziato e verificare il funzionamento della macchina. Se il problema non si risolve ripristinare il componente originale e sostituire un nuovo componente. Non sostituire mai due componenti contemporaneamente. Ripetere l'operazione fino all'individuazione del guasto. Se il problema si risolve andare al punto X. Se non si hanno a disposizione componenti di ricambio necessarie andare al punto Z. Se alla sostituzione di ognuno dei componenti (scheda madre, processore, scheda video), il problema non si risolve occorrerà testare uno alla volta le componenti del computer danneggiato su un sistema funzionante, al fine di distinguere l'hardware rimasto buono da quello danneggiato: il danno interessa evidentemente più di una parte. E' un caso abbastanza raro e in genere è dovuto a fattori esterni o ambientali: scarica elettrica, sbalzi di tensione, acqua o altri liquidi, corto circuito possono esserne le cause. Individuando le componenti difettose proseguire al punto X. X: Avete identificato un componente diffettoso

10 Probabilmente parte dei componenti sarà ancora smontata: difficilmente nel computer vi saranno contemporaneamente due componenti difettose, ma se pensate sia il vostro caso procedete come dal punto I1. In caso contrario limitatevi a rimontare tutto meno il componente danneggiato. Quest'ultimo dovrà essere sostituito: verificate l'eventuale garanzia residua ed eventualmente contattate il rivenditore. Un componente non in garanzia potrà essere comunque mandato in assistenza a vostre spese. Ricordate che le procedure di RMA o anche le riparazioni spesso richiedono parecchio tempo (almeno due settimane). Potrebbe essere opportuno acquistare o andare a prestito (da un altro computer, ad esempio), di un componente sostitutivo. In caso contrario procedete all'acquisto di un sostituto. Z: Non avete componenti di ricambio o, nonostante questa procedura non siete riusciti ad individuare il guasto. La gente tende ad affrontare questa fase nei modi più disparati (o disperati alcuni casi comuni e peculiari: ) ma si riconoscono c'è chi bestemmia fino a perdere la voce invocando tutto il calendario. chi affronta la situazione con estrema calma, afferra il computer, anzi, l'ammasso di tavolette, dissipatori, cavi, alimentatori, dischi, che ne rimane, e scaglia tutto dall'ultimo piano. chi abbandona il campo per alcune ore al fine di smaltire in altro modo la tensione: sono i soggetti appartentemente più tranquilli, ma anche quelli che meno riescono a liberarsi della delusione e della rabbia chi infine passa con estrema calma alla fase successiva: Non resta che contattare un tecnico di provata competenza ed affidabilità.

Modulo T Manuale della procedura di Ripristino

Modulo T Manuale della procedura di Ripristino rif.: ma-mt-rip ver. 10.0.1 del 16/2/2010 Modulo T Manuale della procedura di Ripristino per la linea di sistemi di visione artificiale HQV / Vedo. Questo manuale illustra le modalità di impiego della

Dettagli

Risolvere i problemi di avvio di Windows XP

Risolvere i problemi di avvio di Windows XP Risolvere i problemi di avvio di Windows XP Un computer che esegue Windows XP non riesce più ad avviarsi correttamente e, invece di caricare il sistema operativo, mostra una schermata DOS con il messaggio:

Dettagli

Montaggio e configurazione hard disk Introduzione

Montaggio e configurazione hard disk Introduzione Pagina 1 di 10 Montaggio e configurazione hard disk Introduzione In questa parte vedremo come installare un hard disk di tipo EIDE in un computer PC ATX compatibile. I passi per l'istallazione saranno:

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedure adatte a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 7 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

Samsung Auto Backup FAQ

Samsung Auto Backup FAQ Samsung Auto Backup FAQ Installazione D: Ho effettuato il collegamento con l Hard Disk esterno Samsung ma non è successo nulla. R: Controllare il collegamento cavo USB. Se l Hard Disk esterno Samsung è

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

Il Personal Computer

Il Personal Computer Il Personal Computer Il case Il case (termine di origine inglese), anche chiamato cabinet (sempre dall'inglese, è il telaio metallico all'interno del quale sono assemblati i componenti principali di un

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8.1 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

Il tuo portatile funziona solo con la batteria e quando e' connesso all'alimentatore non si accende la spia sul portatile?

Il tuo portatile funziona solo con la batteria e quando e' connesso all'alimentatore non si accende la spia sul portatile? Di seguito alcuni dei servizi di Riparazione Netbook/Notebook DC Jack Riparazione Il tuo portatile funziona solo con la batteria e quando e' connesso all'alimentatore non si accende la spia sul portatile?

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware H02

Procedura aggiornamento firmware H02 Procedura aggiornamento firmware H02 Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Procedura aggiornamento... 4 Appendice... 11 Risoluzione

Dettagli

EW1051 Lettore di schede USB

EW1051 Lettore di schede USB EW1051 Lettore di schede USB 2 ITALIANO EW1051 Lettore di schede USB Contenuti 1.0 Introduzione... 2 1.1 Funzioni e caratteristiche... 2 1.2 Contenuto della confezione... 2 2.0 Installazione del EW1051

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware. Prestige

Procedura aggiornamento firmware. Prestige Procedura aggiornamento firmware Prestige Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Procedura aggiornamento... 4 Appendice...

Dettagli

Manualedell' utente. Cavo adattatore da USB2.0 a IDE e SATA. Modello: DA-70202

Manualedell' utente. Cavo adattatore da USB2.0 a IDE e SATA. Modello: DA-70202 Manualedell' utente Cavo adattatore da USB2.0 a IDE e SATA Modello: DA-70202 1. Introduzione Congratulazioni per l'acquisto del nostro prodotto! Vi mostreremo un nuovo concetto di archiviazione sicura

Dettagli

I L C O M P U T E R COM E FATTO DENTRO (Unità 2)

I L C O M P U T E R COM E FATTO DENTRO (Unità 2) I L C O M P U T E R COM E FATTO DENTRO (Unità 2) 1. Premessa Lo scopo di questo capitolo non è quello di spiegare come si assembla un computer, bensì più semplicemente di mostrare le parti che lo compongono.

Dettagli

ROM Upgrade Utility (RUU) Prima dell aggiornamento fare attenzione se

ROM Upgrade Utility (RUU) Prima dell aggiornamento fare attenzione se ROM Upgrade Utility (RUU) Prima dell aggiornamento fare attenzione se 1. Il cavo USB è direttamente collegato al PC. 2. L adattatore di alimentazione è collegato al Mobile Device. 3. Le modalità Standby

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Operazioni preliminari... 4 Procedura aggiornamento...

Dettagli

Procedura di creazione di un set di dischi di ripristino del sistema.

Procedura di creazione di un set di dischi di ripristino del sistema. Procedura di creazione di un set di dischi di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8 Consigliamo di eseguire quest operazione alla prima accensione

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Operazioni preliminari... 4 Procedura aggiornamento...

Dettagli

EM1015 - Adattatore da USB 2.0 a S-ATA / IDE

EM1015 - Adattatore da USB 2.0 a S-ATA / IDE E EM1015 - Adattatore da USB 2.0 a S-ATA / IDE 2 ITALIANO EM1015 - Adattatore da USB 2.0 a S-ATA / IDE Avvertenze L apertura del prodotto e/o dei prodotti potrebbe causare seri infortuni! Per l assistenza

Dettagli

Attivazione prodotto - Release 2 (2011) Prodotto Attivazione prodotto. Release 2-2011

Attivazione prodotto - Release 2 (2011) Prodotto Attivazione prodotto. Release 2-2011 Prodotto Attivazione prodotto Release 2-2011 Schermata iniziale Informazioni sull'attivazione del software per l'utente finale. Questa finestra di dialogo, o procedura guidata, viene visualizzata al termine

Dettagli

ACCESSORI FONDAMENTALI PER IL PC

ACCESSORI FONDAMENTALI PER IL PC Smontare un Pc Con questa guida noi di Ipertecnology vogliamo chiarirvi qualsiasi dubbio su come si smonta e rimonta un pc fisso e su come si possono migliorare le prestazioni aggiungendo banchi di memoria

Dettagli

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT.

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. Con l utilizzo delle procedure di iscrizione on line la società organizzatrice ha a disposizione tutti

Dettagli

Guida di Opzioni Fiery 1.3 (client)

Guida di Opzioni Fiery 1.3 (client) 2015 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in Avvisi legali. 27 gennaio 2015 Indice 3 Indice...5

Dettagli

Packard Bell Easy Repair

Packard Bell Easy Repair Packard Bell Easy Repair Memoria (RAM) Istruzioni importanti controllo sicurezza Leggere attentamente tutte le istruzioni prima di iniziare il lavoro e rispettare le procedure esposte di seguito. Il mancato

Dettagli

MODULO 01. Come è fatto un computer

MODULO 01. Come è fatto un computer MODULO 01 Come è fatto un computer MODULO 01 Unità didattica 01 Conosciamo il computer In questa lezione impareremo: a conoscere le parti che compongono un computer e come sono definite quali sono gli

Dettagli

Dispositivo Firma Digitale

Dispositivo Firma Digitale Dispositivo Firma Digitale DFD - Manuale Operativo del Dispositivo per i Tesseramenti Indice Per accertare che il DFD sia funzionante:... 1 Inserimento del DFD... 1 Come controllare i Certificati... 2

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Operazioni preliminari... 4 Procedura aggiornamento...

Dettagli

Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05

Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05 Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05 Sommario A. Introduzione... 2 B. Descrizione generale... 2 C. Caratteristiche... 3 D. Prima di utilizzare il programma applicativo

Dettagli

Procedura di creazione di un set di dischi di ripristino del sistema.

Procedura di creazione di un set di dischi di ripristino del sistema. Procedura di creazione di un set di dischi di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 7 Consigliamo di eseguire quest operazione alla prima accensione

Dettagli

ThinkPad R40 Series Guida all installazione

ThinkPad R40 Series Guida all installazione Numero parte: 9P48 ThinkPad R40 Series Guida all installazione Elenco di controllo per il disimballaggio Grazie per aver acquistato l elaboratore IBM ThinkPad R Series. Verificare che tutti i componenti

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Operazioni preliminari... 4 Procedura aggiornamento...

Dettagli

Connessione di RStone al computer tramite RKey

Connessione di RStone al computer tramite RKey Connessione di RStone al computer tramite RKey 1) Per connettere RStone al computer è necessario prima installare il software corretto: RadonPro per chi possiede RStone Pro oppure EasyRadon per chi possiede

Dettagli

Come masterizzare dischi con Nero 11

Come masterizzare dischi con Nero 11 Come masterizzare dischi con Nero 11 Non c è dubbio che Nero è diventato un sinonimo di masterizzatore di dischi, data la lunga esperienza sul mercato. Molte persone pensano in questo programma nel momento

Dettagli

Capitolo 1 Installazione del programma

Capitolo 1 Installazione del programma Capitolo 1 Installazione del programma Requisiti Hardware e Software Per effettuare l installazione del software Linea Qualità ISO, il computer deve presentare una configurazione minima così composta:

Dettagli

: Almeno 650MB di spazio disponibile : Connettore libero interfaccia IDE

: Almeno 650MB di spazio disponibile : Connettore libero interfaccia IDE INTRODUZIONE Grazie per avere acquistato questa unità DVD-ROM. La preghiamo di leggere con attenzione questo manuale prima di usare l unità, poiché questa documentazione vi fornisce le indicazioni passo

Dettagli

Guida alla ricerca e soluzione dei guasti HASP

Guida alla ricerca e soluzione dei guasti HASP Guida alla ricerca e soluzione dei guasti HASP 1 Corporate Office: Trimble Geospatial Division 10368 Westmoor Drive Westminster, CO 80021 USA www.trimble.com Copyright e marchi di fabbrica: 2005-2013,

Dettagli

COME È FATTO IL COMPUTER

COME È FATTO IL COMPUTER 1 di 8 15/07/2013 17:07 COME È FATTO IL COMPUTER Le componenti fondamentali Un computer, o elaboratore di dati, è composto da una scheda madre alla quale sono collegate periferiche di input e output, RAM

Dettagli

Configurare una rete con PC Window s 98

Configurare una rete con PC Window s 98 Configurare una rete con PC Window s 98 In estrema sintesi, creare una rete di computer significa: realizzare un sistema di connessione tra i PC condividere qualcosa con gli altri utenti della rete. Anche

Dettagli

Installare Ubuntu su macchina virtuale

Installare Ubuntu su macchina virtuale Installare Ubuntu su macchina virtuale La prima fase di configurazione della macchina virtuale è del tutto simile a quello seguito nella macchina per MS Windows 7. Gli unici valori da cambiare sono il

Dettagli

16/01/2009 AGGIORNAMENTO SOFTWARE LS7 AGGIORNAMENTO SOFTWARE LS7

16/01/2009 AGGIORNAMENTO SOFTWARE LS7 AGGIORNAMENTO SOFTWARE LS7 AGGIORNAMENTO SOFTWARE LS7 Per poter effettuare questo aggiornamento sono necessari dei file che si possono scaricare dal sito internet o caricare nel proprio Pc tramite chiavetta Usb, CD, Hard disk etc

Dettagli

Installazione di Zelio Soft 2 su Microsoft Windows Vista

Installazione di Zelio Soft 2 su Microsoft Windows Vista Installazione di Zelio Soft 2 su Microsoft Windows Vista 1. Installazione di Zelio Soft 2 v4.1: Per prima cosa installare Zelio Soft 2 (versione 4.1) lanciandone il setup (doppio click sul file Setup.exe

Dettagli

Inverter Conergy IPG S e IPG T Sequenza di avvio e risoluzione dei problemi. Conergy Ufficio After Sales 19/04/13

Inverter Conergy IPG S e IPG T Sequenza di avvio e risoluzione dei problemi. Conergy Ufficio After Sales 19/04/13 Inverter Conergy IPG S e IPG T Sequenza di avvio e risoluzione dei problemi Conergy Ufficio After Sales 19/04/13 Prologo Gentile cliente, questa piccola guida è realizzata per aiutarla a risolvere i malfunzionamenti

Dettagli

EM1017 Scheda di rete Gigabit USB 3.0

EM1017 Scheda di rete Gigabit USB 3.0 EM1017 Scheda di rete Gigabit USB 3.0 2 ITALIANO EM1017 - Scheda di rete Gigabit USB 3.0 Contenuti 1.0 Introduzione... 2 1.1 Funzioni e caratteristiche... 2 1.2 Contenuto della confezione... 2 1.3 Operazioni

Dettagli

DKVM-4K Switch PS2 KVM a 4 porte

DKVM-4K Switch PS2 KVM a 4 porte Questo prodotto funziona con tutti I Sistemi operativi Windows DKVM-4K Switch PS2 KVM a 4 porte Prima di cominciare Requisiti minimi di sistema: Tastiera PS/2 Mouse PS/2 Monitor VGA o superiore Contenuto

Dettagli

Guida Rapida all Installazione Gamma Aqua PC Versione AquaPro2

Guida Rapida all Installazione Gamma Aqua PC Versione AquaPro2 Guida Rapida all Installazione Gamma Aqua PC Versione AquaPro2 GUIDA RAPIDA ALL INSTALLAZIONE AQUAPRO2 VR2.00 1. Introduzione Complimenti per aver effettuato l acquisto di AquaPro2 PC. Raccomandiamo che

Dettagli

1. opzione 1, ubuntu accanto a windows

1. opzione 1, ubuntu accanto a windows INSTALLARE UBUNTU LINUX Per installare Ubuntu, si possono scegliere 3 diverse opzioni: 1. installazione accanto (o al posto) di windows 2. installazione all'interno di windows tramite Wubi 3. installazione

Dettagli

Lettore di badge Nexus

Lettore di badge Nexus Lettore di badge Nexus Lettore di tessere magnetiche Nexus Benvenuti nella guida del lettore di tessere magnetiche per PC Nexus. Nexus BadgeReader - 2001-2004 Nexus Technologies s.r.l. Firenze Italia pag.

Dettagli

CONVERTITORE SERIALE ASINCRONO RS485 / USB

CONVERTITORE SERIALE ASINCRONO RS485 / USB CONVERTITORE SERIALE ASINCRONO RS485 / USB DESCRIZIONE GENERALE Il prodotti RS485 / USB CONVERTER costituisce un'interfaccia in grado di realizzare una seriale asincrona di tipo RS485, utilizzando una

Dettagli

PC notebook HP Pavilion - Specifiche di memoria e aggiornamento della RAM

PC notebook HP Pavilion - Specifiche di memoria e aggiornamento della RAM » Torna alla pagina originale PC notebook HP Pavilion - Specifiche di memoria e aggiornamento della RAM Istruzioni dettagliate per l'installazione della memoria Risoluzione dei problemi di memoria Acquisto

Dettagli

Le parti hardware del computer

Le parti hardware del computer Le parti hardware del computer Le parti hardware del computer sono i componenti del pc che si possono toccare e che quindi costituiscono la parte fisica del computer, esse si trovano all interno del case.

Dettagli

MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC

MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC Requisiti del sistema sistema operativo Windows XP o Vista processore Pentium 4 o equivalente RAM 512 Mb Video 1024x768 Porta USB USB 1.1 o 2.0 full speed Scheda

Dettagli

Kroll Ontrack Servizi RDR Guida rapida

Kroll Ontrack Servizi RDR Guida rapida Kroll Ontrack Servizi RDR Guida rapida Selezionare una macchina Windows che sia in grado di funzionare come client remoto. É possibile utilizzare Windows XP e versioni successive ad eccezione di Windows

Dettagli

Guida all uso di EaseUs Todo Backup Free 3.5

Guida all uso di EaseUs Todo Backup Free 3.5 Guida all uso di EaseUs Todo Backup Free 3.5 ATTENZIONE: lavorare sulle immagini delle partizioni è un operazione molto delicata ed è necessaria la massima cautela: una manovra sbagliata potrebbe provocare

Dettagli

GUIDA RAPIDA. MICRO TELECAMERA PENNA DVR SU MEMORIE MICRO SD (nuovo modello con sovraimpressione di data e ora) (versione manuale 17/05/2010)

GUIDA RAPIDA. MICRO TELECAMERA PENNA DVR SU MEMORIE MICRO SD (nuovo modello con sovraimpressione di data e ora) (versione manuale 17/05/2010) GUIDA RAPIDA MICRO TELECAMERA PENNA DVR SU MEMORIE MICRO SD (nuovo modello con sovraimpressione di data e ora) (versione manuale 17/05/2010) 9240000 Struttura e controlli sulla telecamera Microfono (sul

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

Configurazione di base DG834

Configurazione di base DG834 Configurazione di base DG834 Data di creazione: 06 marzo 2007. La seguente procedura permette di configurare il Vostro router per accedere ad Internet. Vengono descritti i seguenti passaggi: 1. Procedura

Dettagli

GUIDA ALLE SOLUZIONI

GUIDA ALLE SOLUZIONI Accade sempre più di frequente che l utente non riesce a utilizzare un dispositivo perché è in errore o perché non sono stati effettivamente installati i driver. Questa guida vuole essere uno strumento

Dettagli

Software relazione. Software di base Software applicativo. Hardware. Bios. Sistema operativo. Programmi applicativi

Software relazione. Software di base Software applicativo. Hardware. Bios. Sistema operativo. Programmi applicativi Software relazione Hardware Software di base Software applicativo Bios Sistema operativo Programmi applicativi Software di base Sistema operativo Bios Utility di sistema software Software applicativo Programmi

Dettagli

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013]

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013] MOCA Modulo Candidatura http://www.federscacchi.it/moca moca@federscacchi.it [Manuale versione 1.0 marzo 2013] 1/12 MOCA in breve MOCA è una funzionalità del sito web della FSI che permette di inserire

Dettagli

LABORATORIO DI SISTEMI

LABORATORIO DI SISTEMI ALUNNO: Fratto Claudio CLASSE: IV B Informatico ESERCITAZIONE N : 1 LABORATORIO DI SISTEMI OGGETTO: Progettare e collaudare un circuito digitale capace di copiare le informazioni di una memoria PROM in

Dettagli

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey DA OGGI NON IMPORTA DOVE SEI, IL TUO PC DELL UFFICIO E SEMPRE A TUA DISPOSIZIONE! Installa solo un semplice programma (nessun hardware necessario!), genera la tua chiavetta USB, e sei pronto a prendere

Dettagli

Certificato di garanzia

Certificato di garanzia 1 Certificato di garanzia Dichiarazione di garanzia Compaq per i prodotti Presario La Compaq garantisce il presente prodotto da eventuali difetti nei materiali o nella lavorazione assegnando inoltre allo

Dettagli

POLITICHE 2013. Istruzioni per l invio telematico dei dati delle votazioni

POLITICHE 2013. Istruzioni per l invio telematico dei dati delle votazioni POLITICHE 2013 Istruzioni per l invio telematico dei dati delle votazioni Raffaele Gariboldi r.gariboldi@comune.pistoia.it Paolo Peloni p.peloni@comune.pistoia.it Pag. 1 NOTE PRELIMINARI Lo smartphone

Dettagli

GUIDA ALLE SOLUZIONI

GUIDA ALLE SOLUZIONI Questa guida vuole essere uno strumento di facile consultazione, per verificare se si utilizza su PC l interfaccia USB 2.0 e non USB 1.1 che non sono compatibili con molto dispositivi. In un computer sono

Dettagli

Guida risolutiva guasti comuni

Guida risolutiva guasti comuni Guida risolutiva guasti comuni Autore: Roberto Semeraro Data: Aprile 2013 Documento numero: 001 Revisione numero: 1.00 Indice La VLT non si accende... 2 1.1 Comparto interruttore... 2 La VLT all accensione

Dettagli

Tutorial. Raspberry Pi. Montare un immagine di Raspbian su scheda SD per Raspberry Pi. Raspberry Pi Montare un immagine di Raspbian su scheda SD

Tutorial. Raspberry Pi. Montare un immagine di Raspbian su scheda SD per Raspberry Pi. Raspberry Pi Montare un immagine di Raspbian su scheda SD Tutorial Raspberry Pi Montare un immagine di Raspbian su scheda SD per Raspberry Pi Pagina 1 Sommario 1. INTRODUZIONE... 3 2. COSA CI SERVE?... 3 3. DOWNLOAD DEL SOFTWARE... 3 4. MONTARE L IMMAGINE...

Dettagli

EW3750 Scheda Audio PCI 5.1

EW3750 Scheda Audio PCI 5.1 EW3750 Scheda Audio PCI 5.1 EW3750 PCI Soundcard 5.1 2 ITALIANO Contenuti 1.0 Introduzione... 2 1.1 Funzioni e caratteristiche... 2 1.2 Contenuto della confezione... 2 2.0 Connettori della scheda audio

Dettagli

CONVERTITORE SERIALE ASINCRONO RS232/USB, TTL/USB e RS485/USB CONFIG BOX PLUS

CONVERTITORE SERIALE ASINCRONO RS232/USB, TTL/USB e RS485/USB CONFIG BOX PLUS CONVERTITORE SERIALE ASINCRONO RS232/USB, TTL/USB e RS485/USB CONFIG BOX PLUS DESCRIZIONE GENERALE Il prodotto CONFIG BOX PLUS costituisce un convertitore in grado di realizzare una seriale asincrona di

Dettagli

EM4586 Adattatore USB wireless Dual Band

EM4586 Adattatore USB wireless Dual Band EM4586 Adattatore USB wireless Dual Band 2 ITALIANO EM4586 Adattatore USB wireless Dual Band Contenuti 1.0 Introduzione... 2 1.1 Contenuto della confezione... 2 2.0 Installazione e collegamento dell'em4586

Dettagli

Fast Track Pro. Guida rapida della

Fast Track Pro. Guida rapida della Guida rapida della Guida rapida M-Audio USB Audio Series Istruzioni per l installazione su Windows XP NOTA: non collegare l interfaccia USB Audio al computer finché non sono stati installati nel sistema

Dettagli

Microtech Srl. GPS TRACKER v3.0

Microtech Srl. GPS TRACKER v3.0 Microtech Srl GPS TRACKER v3.0 Manuale d Uso Rev1-1 - Indice: Descrizione pag. 3 Caratteristiche. pag. 3 Accensione/Spegnimento.. pag. 4 Funzionamento pag. 4 Segnalazione di errore pag. 4 Segnalazione

Dettagli

Accedendo a questo menu, è possibile effettuare l aggiornamento dei programmi contenuti nella memory card in due diversi modi: CONNESSIONE PC:

Accedendo a questo menu, è possibile effettuare l aggiornamento dei programmi contenuti nella memory card in due diversi modi: CONNESSIONE PC: AGGIORNAMENTI 25 Le rimanenti voci: AGGIORNAMENTO BIOS, RIPRI- STINO STRUMENTO e DISATTIVAZIONE STRUMENTO, riguardano funzioni riservate al servizio di assistenza tecnica e non devono essere utilizzate

Dettagli

EM1037 KVM Switch con 2 porte USB e Audio

EM1037 KVM Switch con 2 porte USB e Audio EM1037 KVM Switch con 2 porte USB e Audio Modalità di collegamento alla porta USB: La tastiera deve essere collegata nella porta USB superiore. Il mouse deve essere collegato nella porta USB inferiore.

Dettagli

Manuale di programmazione BerMar_Drive_Software

Manuale di programmazione BerMar_Drive_Software Invert er LG Manuale di programmazione BerMar_Drive_Software Mot ori elet t ric i Informazioni preliminari... 2 Installazione... 3 Avvio del programma... 4 Funzionamento Off-Line... 7 Caricamento di una

Dettagli

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP.

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. 4-153-310-42(1) Printer Driver Guida all installazione Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. Prima di usare questo software Prima di usare il driver

Dettagli

Istruzioni. INSTALLAZIONE DEL MODEM USB Windows Vista

Istruzioni. INSTALLAZIONE DEL MODEM USB Windows Vista Istruzioni INSTALLAZIONE DEL MODEM USB Windows Vista Introduzione Le presenti istruzioni descrivono come installare il modem USB di Bluewin. La descrizione vale per i modelli Netopia (modem analogico)

Dettagli

SECURCOMB PSTN. Combinatore telefonico via filo

SECURCOMB PSTN. Combinatore telefonico via filo SECURCOMB PSTN Combinatore telefonico via filo COMPLIMENTI PER L'ACQUISTO DI QUESTO PRODOTTO SECURCOMB è totalmente gestito dal menù vocale e quindi il suo utilizzo è molto semplice ed intuitivo. Si consiglia

Dettagli

Identità e autenticazione

Identità e autenticazione Identità e autenticazione Autenticazione con nome utente e password Nel campo della sicurezza informatica, si definisce autenticazione il processo tramite il quale un computer, un software o un utente,

Dettagli

SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI

SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI Prof. Andrea Borghesan venus.unive.it/borg borg@unive.it Ricevimento: martedì, 12.00-13.00. Dip. Di Matematica Modalità esame: scritto + tesina facoltativa 1

Dettagli

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Istruzioni operative installazione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Generalità... 3 Operazioni preliminari... 4 Requisiti tecnici... 5 Installazione applicazione...6 Visualizzazione fornitura... 14 Gestione

Dettagli

Guida Rapida all Installazione BOATraNET

Guida Rapida all Installazione BOATraNET Guida Rapida all Installazione BOATraNET GUIDA RAPIDA ALL INSTALLAZIONE BOATraNET - VR1.00 1. Introduzione Complimenti per aver effettuato l acquisto di BOATraNET. Raccomandiamo che il BOATraNET sia installato

Dettagli

Splash RPX-i Color Server. Guida alla soluzione dei problemi

Splash RPX-i Color Server. Guida alla soluzione dei problemi Splash RPX-i Color Server Guida alla soluzione dei problemi 2006 Electronics for Imaging, Inc. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da

Dettagli

MANUALE DI ISTRUZIONI TAB CHART 32

MANUALE DI ISTRUZIONI TAB CHART 32 MANUALE DI ISTRUZIONI TAB CHART 32 1 INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA Vi preghiamo di leggere e seguire attentamente le istruzioni contenute in questo manuale. La mancata ottemperanza alle istruzioni potrebbe

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Procedura aggiornamento... 4 Appendice... 10 Risoluzione

Dettagli

EW3590/EW3591/3592 Cuffia stereo Bluetooth con microfono

EW3590/EW3591/3592 Cuffia stereo Bluetooth con microfono EW3590/EW3591/3592 Cuffia stereo Bluetooth con microfono 2 ITALIANO EW3590/91/92 Cuffia stereo Bluetooth con microfono Contenuti 1.0 Introduzione... 2 1.1 Contenuto della confezione... 2 2.0 Connessione

Dettagli

L assemblaggio del PC

L assemblaggio del PC L assemblaggio del PC Prof. Enrico Terrone A. S: 2008/09 Il case Case: è il guscio esterno composto prevalentemente di metallo e plastica. La sua funzione principale è contenere e proteggere tutte le componenti

Dettagli

Cod. DQHSF00001.0IT Rev. 1.0 11-09-2014

Cod. DQHSF00001.0IT Rev. 1.0 11-09-2014 Flow Hopper GUIDA ALLA CORRETTA ALIMENTAZIONE E CONNESSIONE DELL EROGATORE DI MONETE FLOW HOPPER Cod. DQHSF00001.0 Rev. 1.0 11-09-2014 INFORMAZIONI DI SICUREZZA Nel caso in cui sia assolutamente necessario

Dettagli

TASTIERA DI COMANDO E CONTROLLO PER INVERTERS EL.-5000

TASTIERA DI COMANDO E CONTROLLO PER INVERTERS EL.-5000 ELCOM S.R.L. TASTIERA DI COMANDO E CONTROLLO PER INVERTERS EL.-5000 ( Rev. 0.3s ) MANUALE USO TASTIERA EL.-5000 I pulsanti hanno le seguenti funzioni: Comando di START abilitazione alla marcia con accensione

Dettagli

Mac Application Manager 1.3 (SOLO PER TIGER)

Mac Application Manager 1.3 (SOLO PER TIGER) Mac Application Manager 1.3 (SOLO PER TIGER) MacApplicationManager ha lo scopo di raccogliere in maniera centralizzata le informazioni piu salienti dei nostri Mac in rete e di associare a ciascun Mac i

Dettagli

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO...

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... MANCA COPERTINA INDICE IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... 12 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna

Dettagli

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa 2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa SIDA CD Quiz Casa è il cd che permette al candidato di esercitarsi a casa sui quiz ministeriali e personalizzati. L autoscuola può consegnare il cd al candidato

Dettagli

Memoria (slot RAM superiore)

Memoria (slot RAM superiore) Italiano Memoria (slot RAM superiore) Istruzioni per la sostituzione Seguire attentamente le istruzioni riportate di seguito. I dannial computer o ai suoi componenti provocati in seguito all'utilizzodi

Dettagli

INSTALLAZIONE DMS - DENTAL MANAGEMENT SYSTEM... 2 INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO... 4 CAMBIO COMPUTER SERVER... 6

INSTALLAZIONE DMS - DENTAL MANAGEMENT SYSTEM... 2 INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO... 4 CAMBIO COMPUTER SERVER... 6 Sommario INSTALLAZIONE DMS - DENTAL MANAGEMENT SYSTEM... 2 INSTALLAZIONE SU SINGOLO COMPUTER O SERVER DI RETE:... 2 INSTALLAZIONE CLIENT DI RETE:... 3 REGISTRAZIONE PROGRAMMA... 3 INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO...

Dettagli

COME COLLEGARSI DA REMOTO AD UN PLC S7-300/400 via MPI Indice

COME COLLEGARSI DA REMOTO AD UN PLC S7-300/400 via MPI Indice COME COLLEGARSI DA REMOTO AD UN PLC S7-300/400 via MPI Indice 1. Prerequisiti prima di cominciare...2 2. Collegarsi con il LinkManager...2 3. Selezionare il disposivo a cui collegarsi...3 3.1. Come forzare

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 02.00 del 21.01.2014

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 02.00 del 21.01.2014 TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 02.00 del 21.01.2014 - Sistema Operativo Microsoft Windows 32/64 bit - Carte Athena Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito:

Dettagli

Videoregistratori ETVision

Videoregistratori ETVision Guida Rapida Videoregistratori ETVision Guida di riferimento per i modelli: DARKxxLIGHT, DARKxxHYBRID, DARKxxHYBRID-PRO, DARK16NVR, NVR/DVR da RACK INDICE 1. Collegamenti-Uscite pag.3 2. Panoramica del

Dettagli

H A R D D I S K A D A P T E R I D E / S A T A T O U S B 3. 0 O N E T O U C H B A C K U P

H A R D D I S K A D A P T E R I D E / S A T A T O U S B 3. 0 O N E T O U C H B A C K U P H A R D D I S K A D A P T E R I D E / S A T A T O U S B 3. 0 O N E T O U C H B A C K U P M A N U A L E A I - 7 0 7 9 4 5 I TA L I A N O H A R D D I S K A D A P T E R I D E / S A T A T O U S B 3. 0 O N

Dettagli

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore.

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore. CTVClient Il CTVClient è un programma per sistemi operativi Windows che permette la consultazione e la prenotazione delle ore dal tabellone elettronico del Circolo Tennis Valbisenzio. Per utilizzarlo è

Dettagli