SPECIFICA TECNICA PER LA FORNITURA DI AUTOBUS INTERURBANI DI LUNGHEZZA: 10,30 11,00 metri

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SPECIFICA TECNICA PER LA FORNITURA DI AUTOBUS INTERURBANI DI LUNGHEZZA: 10,30 11,00 metri"

Transcript

1 SPECIFICA TECNICA PER LA FORNITURA DI AUTOBUS INTERURBANI DI LUNGHEZZA: 10,30 11,00 metri

2 1 PREMESSA I veicoli proposti dovranno essere omologati in Italia alla data della consegna. I veicoli dovranno essere finanziabili e conseguentemente essere conformi ai criteri di unificazione e sovvenzionabilità stabiliti a livello nazionale e regionale dalla Regione Piemonte, pena l esclusione dalla gara. Copia dell'omologazione, dell'eventuale omologazione locale o estensione dell'omologazione ottenuta in Italia dovranno essere consegnate contemporaneamente al primo veicolo e costituiranno condizione indispensabile per la sua accettazione. Gli autobus, inoltre, dovranno rispondere a tutte le norme in materia di omologazione di autobus vigenti all'atto della consegna ed in particolare: alle prescrizioni stabilite dal nuovo Codice della Strada approvato con Decreto Legislativo 30 aprile 1992 n. 285 e dal Regolamento d'attuazione approvato con DPR 495 del 16/12/92, nonché alle successive integrazioni e modificazioni; alle norme in materia di contenimento delle emissioni inquinanti classificazione EURO 5 o superiore. alle norme vigenti in materia di contenimento delle emissioni sonore prodotte dai veicoli a motore diesel ed alle norme esplicitamente citate nella presente Specifica Tecnica, anche se giuridicamente non più vincolanti, ma da considerarsi ancora valide tra le parti, che dichiarano di assoggettarvisi completamente.

3 2 CARATTERISTICHE TECNICHE DEI VEICOLI 2.1 DESCRIZIONE DELLA FORNITURA Ferma restando la libertà dell'impresa Appaltatrice di indicare le soluzioni tecniche giudicate più idonee a fornire la migliore prestazione globale, viste le prevalenti tipologie dei veicoli esistenti sul mercato, si elencano le caratteristiche generali e prestazioni minime richieste per i veicoli. L'Impresa Aggiudicataria dovrà offrire e quotare i veicoli secondo le specifiche nel seguito indicate. 2.2 DIMENSIONI E PRESTAZIONI Il veicolo deve possedere le seguenti caratteristiche generali e dimensionali: LUNGHEZZA 10,30 11,00 m LARGHEZZA m ALTEZZA DEL PIANO DI CALPESTIO DA P.T. < 890 mm ASSI 2 PORTE 2 POSTI TOTALI Almeno 60 (40 a sedere) POSTI DI SERVIZIO 1 POSTO GUIDA a sinistra VELOCITA' MASSIMA > 60 kmh *: in corrispondenza delle porte anteriore e centrale/i ed all interno del veicolo non devono essere presenti gradini. 2.3 MOTORE La motorizzazione, con alimentazione a gasolio, dovrà rispondere come emissioni gassose alla normativa EURO 5 o superiore. Potenza massima effettiva non inferiore a 300 CV. 2.4 IMPIANTO DI RAFFREDDAMENTO Il raffreddamento sarà ad acqua miscelata con liquido speciale anticongelante e antiebolliente a base di glicole etilenico, con circolazione forzata. L'impianto, compreso quello di riscaldamento del posto di guida, dovrà essere realizzato con tubazioni in rame, ottone o inox e con manicotti in gomma siliconica di elevata qualità. I manicotti dovranno essere fissati con fascette stringitubo in acciaio inox. Il radiatore dovrà essere dimensionato per impegno gravoso del veicolo (in moto da fermo in colonna) anche in presenza di temperatura ambiente di 35 C. Il ventilatore per il raffreddamento del radiatore sarà ad azionamento a cinghia o idraulico.

4 2.5 TRASMISSIONE Cambio di velocità manuale ad almeno 5 marce avanti più retromarcia con rallentatore idraulico incorporato. L autobus verrà utilizzato prevalentemente su percorsi montani. 2.6 SOSPENSIONI E RUOTE Le sospensioni dovranno essere di tipo pneumatico integrale con valvole livellatrici (pneumatiche od elettropneumatiche) in modo da mantenere, nelle varie condizioni di carico, il piano di calpestio a livello pressoché costante. Tutti i pneumatici del veicolo dovranno essere di uguali misure e caratteristiche e di tipologia tale da permetterne la ricostruzione. Per quanto sopra i veicoli dovranno essere equipaggiati con pneumatici tubless con disegno lineare (n 6 montati e n 2 di scorta completi di cerchi) KNEELING Dovrà essere previsto il dispositivo di abbassamento laterale (Kneeling) che consenta, a veicolo fermo, un ulteriore riduzione dell'altezza del pavimento dell'autobus rispetto al marciapiede in modo da facilitare e rendere più rapido l'incarrozzamento dei passeggeri ed in particolare quelli a ridotta capacità motoria SOLLEVAMENTO TELAIO Il veicolo dovrà essere dotato di dispositivo per il sollevamento telaio. E' richiesto un dispositivo di blocco atto ad impedire la movimentazione del veicolo con insufficiente pressione nelle sospensioni PAVIMENTO Il pavimento dovrà essere realizzato in compensato multistrato (tipo marino) ignifugati, idrorepellente, antimuffa, di spessore non inferiore a 15 mm. Il rivestimento del pavimento sarà del tipo in tappeto vinilico per autobus. 2.7 FRENI I freni sul 1 asse dovranno essere a disco; quelli sul 2 asse potranno essere a disco o a tamburo (sarà considerato premiante il freno a disco posteriore); tutti dovranno avere circuiti indipendenti. Il veicolo potrà essere dotato di sistema ABS di frenatura e di sistema ASR. Il comando potrà essere completamente pneumatico o pneumoidraulico con servofreno (sarà considerato premiante sistema frenante completamente pneumatico). Le guarnizioni di attrito dovranno essere costituite da impasto senza amianto, il recupero del gioco dovuto all'usura delle guarnizioni dovrà essere automatico. Il veicolo, in caso di avaria dell'impianto pneumatico, dovrà rimanere bloccato e lo sblocco sarà possibile tramite apposito comando (a vite, a leva o con tirante), facilmente accessibile Tutte le tubazioni dell'impianto pneumatico dei freni, ad esclusione dei flessibili anteriori e posteriori, dovranno essere realizzate preferibilmente in rame o in acciaio inossidabile. 2.8 CIRCUITO PNEUMATICO La funzionalità dell'impianto pneumatico dovrà tenere conto delle condizioni ambientali di lavoro con particolare riferimento a valori di temperatura esterna da -10 a +40 C (umidità relativa del 100%).

5 Le tubazioni non flessibili dell'impianto dovranno essere in rame, acciaio inox, in subordine in materiale plastico (ad esempio RILSAN) ed essere fissate all'ossatura del veicolo in modo da non risentire delle vibrazioni conseguenti alla marcia delle vetture. Il fissaggio delle tubazioni non flessibili dell impianto pneumatico dovrà anche essere tale da evitare qualsiasi contatto delle stesse con le parti meccaniche fisse oppure mobili del veicolo stesso, allo scopo di evitare usure e malfunzionamenti PRESS - BLOCK L'impianto dovrà essere corredato di due prese d'aria tipo press - block (riferimento norma CUNA NC ) con entrata a monte dei dispositivi pneumatici preposti alla purificazione dell'aria circolante nell'impianto, mediante la quale sia possibile alimentare l'impianto stesso connettendolo ad una sorgente esterna di aria compressa DEPURAZIONE DELL'ARIA L impianto dovrà essere corredato, a monte del regolatore, in posizione accessibile e senza portare il veicolo sulla fossa di ispezione, di un separatore di condensa dotato di valvola di scarico pilotata automaticamente. L'impianto sarà inoltre dotato di essiccatore, autopulente e autorigenerante. 2.9 STERZO Lo sterzo dovrà essere servoassistito con possibilità di regolazione del volante in altezza e in inclinazione. Tutti gli snodi sferici utilizzati per effettuare i collegamenti alla tiranteria dello sterzo, dovranno essere preferibilmente del tipo lubrificato "FOR LIFE" SERBATOIO COMBUSTIBILE Il serbatoio combustibile dovrà avere capacità tale da garantire una percorrenza chilometrica di almeno 350 Km su percorso urbano IMPIANTO ELETTRICO Gli utilizzatori dovranno essere previsti per funzionare in servizio continuo a tensioni comprese fra 18 e 32 V. L impianto elettrico dovrà essere preferibilmente di tipo CAN-BUS o similare. Dovranno essere inoltre previsti: - l'alternatore di corrente minima erogata 100 A; - due batterie della capacità minima di 200 Ah. Le batterie dovranno essere del tipo senza manutenzione ed installate su apposito carrello o cestello facilmente estraibile e provvisto di blocco di arresto. Tutti i cavi dovranno essere canalizzati e protetti, soprattutto quelli sottocassa COMPONENTI CONTENUTI NEL VANO MOTORE Tutti i componenti contenuti nel vano motore dovranno essere facilmente accessibili e le operazioni necessarie ad effettuare manutenzione sugli stessi non dovranno implicare interventi su altri componenti, sia contenuti nel vano motore sia relativi alla carrozzeria.

6 2.13 POSTO ATTREZZATO DISABILI I veicoli dovranno essere dotati di un posto attrezzato per trasporto disabili e relativa pedana mobile per l incarrozzamento. Nel vano dedicato al posto per disabili, saranno comunque installati da uno a più posti tipo strapuntino 2.14 SISTEMA AUDIOVISIVO DI PROSSIMA FERMATA I veicoli dovranno essere dotati di indicatori di linea e di percorso conforme alle prescrizioni di cui il Piano Regionale di finanziamento.

7 3. CARROZZERIA DEI VEICOLI 3.1 MATERIALI Per la costruzione della carrozzeria potranno essere impiegate sia leghe di alluminio, meccanicamente collegate, sia strutture in acciaio ad alta resistenza all'ossidazione, sia strutture in materiale composito (fiberglass, fibre di carbonio, ecc.). Dovrà essere posta particolare cura nella protezione delle superfici di contatto tra i metalli di diversa natura del telaio e della scocca effettuando, secondo la tecnica più aggiornata, un pretrattamento di sgrassatura, lavaggio, verniciatura con vernici idonee ecc. delle superfici ed alla integrazione di materiali dielettrici che impediscano il flusso di correnti galvaniche e la conseguente corrosione dei materiali a contatto. Tutti gli sportelli laterali dovranno essere realizzati in lega di alluminio (struttura e lastratura); il portellone posteriore potrà essere realizzato in VTR o in lega di alluminio. 3.2 PROTEZIONE DALL'OSSIDAZIONE I materiali impiegati per la costruzione (lamiere, tubi, scatolati, profilati) dovranno presentare caratteristiche intrinseche o essere trattati in modo tale da garantire, a struttura completa, una sufficiente resistenza delle superfici contro l'ossidazione sia all'interno che all'esterno delle singole strutture elementari per il periodo di durata minima di 12 anni. 3.3 CARATTERISTICHE PARTICOLARI Le testate dovranno essere realizzate ad elementi per consentire un'agevole sostituzione dei fianchetti d'angolo, dei paraurti e di piccole parti a seguito di collisione. La testata anteriore dovrà essere realizzata in modo da garantire: a) ampia visibilità del posto guida anteriormente e lateralmente con particolare riguardo alle zone basse; b) visibilità diretta esterna a destra del posto di guida, anche in condizioni di affollamento della piattaforma adiacente; c) visibilità piena degli specchi retrovisivi esterni (sinistro e destro) e conseguentemente delle fiancate della vettura dal posto di guida, in caso di marcia in rettilineo; d) lo specchio retrovisivo esterno destro dovrà essere interamente visibile dal conducente; e) visibilità attraverso dispositivi retrovisori interni delle porte anteriori e centrali anche in condizioni di affollamento della vettura; f) efficace ventilazione del posto guida. 3.4 PROTEZIONE CONTRO GLI INCENDI Tutti i materiali non metallici dovranno presentare ottime caratteristiche di autoestinguenza o almeno, in via subordinata, di bassa propagazione di fiamma, verificate secondo le norme europee vigenti. 3.5 FIGURINI In sede di offerta l'impresa offerente dovrà presentare un disegno illustrativo del figurino del veicolo.

8 Il figurino dovrà essere quotato per quanto riguarda le misure più significative (dovrà essere in particolare indicata la larghezza del corridoio libero in corrispondenza dei passaruota e delle piattaforme, nonchè l'altezza del piano di calpestio in corrispondenza delle porte e la sua eventuale pendenza). 3.6 CUFFIE PASSARUOTA Le cuffie dovranno essere sagomate in modo da non presentare, all'interno del veicolo, spigoli vivi. I passaruota dovranno essere realizzati per resistere alla corrosione ed all'eventuale esplosione di un pneumatico e dimensionati in modo tale che sia possibile il montaggio di catene da neve. 3.7 SPORTELLI Nelle porte esterne, lungo le fiancate e le testate dovranno essere realizzati gli sportelli, il più ampi possibili, per accedere agevolmente ai vari complessivi meccanici, elettrici e pneumatici. 3.8 FINESTRINI, FINESTRINI DI EMERGENZA I finestrini potranno essere sia del tipo a scorrimento laterale (vano superiore), sia del tipo a vasistas, nel qual caso la parte basculante dovrà essere dotata di sistema di bloccaggio di semplice utilizzo. I finestrini di emergenza saranno costituiti da vetro fisso; in corrispondenza di ognuno deve essere previsto almeno un dispositivo di rottura (martelletto) installato in modo tale che il suo utilizzo non danneggi oppure deformi i punti di ancoraggio; a tale scopo ne dovrà essere concordata la modalità di applicazione alla carrozzeria e la tipologia. Un martelletto asportabile dovrà essere posizionato all interno del posto di guida, di facile utilizzo da parte del conducente. 3.9 PORTE DI SERVIZIO Le porte di servizio dovranno essere rototraslanti, con velocità di chiusura e pressione regolabili. Lo sportello del cassonetto contenente gli organi di comando e moto, aperto, dovrà consentire di intervenire agevolmente su elettrovalvole e cilindri. Tra porta e vano porta deve essere assicurata una efficace tenuta d'aria e d'acqua.

9 4. POSTO GUIDA L'insieme del posto guida dovrà essere studiato e realizzato con cura particolare. Si richiede, in ogni caso, l installazione di almeno la seguente strumentazione: spia di livello del liquido refrigerante; indicatore temperatura acqua motore; indicatore livello combustibile; manometro pressione olio motore; tachimetro e contachilometri; contagiri. Tutto quanto sopraelencato dovrà essere installato oltre agli usuali indicatori luminosi di attivazione dei componenti ed attuatori normalmente presenti sui veicoli (frecce, porte, ecc.). Dovrà essere prevista una protezione del posto guida posteriore allo stesso estesa sino al soffitto, nonché laterale destra con porta di accesso al medesimo; quest'ultima dovrà in ogni caso garantire la visibilità verso l'interno del veicolo e dovrà avere la possibilità di bloccaggio in posizione aperta. Il posto guida dovrà essere provvisto di tendine parasole sia sul cristallo anteriore, lato autista, che sul finestrino laterale sinistro; le tendine dovranno essere di tipo avvolgibile e dovranno scendere dall'alto verso il basso con fermo in qualsiasi posizione, sul cristallo anteriore le tendine potranno essere sostituite con schermo parasole. Tutti i comandi dovranno essere facilmente accessibili da parte dell autista, gli indicatori dovranno essere ben evidenti, disposti e identificati in modo tale da essere interpretati senza alcuna difficoltà. E prescritta l installazione del fungo di emergenza per l esclusione rapida di tutte le utenze elettriche di bordo; il suo utilizzo dovrà, in ogni caso, essere a norma. 4.1 SEDILE PER AUTISTA Dovrà essere con sospensione di tipo pneumatico, autoregolante in funzione del carico e con regolazione manuale avanti - indietro, alza - abbassa e angolazione dello schienale. 4.2 SBRINAMENTO PARABREZZA, CLIMATIZZAZIONE POSTO GUIDA E VANO PASSEGGERI, WEBASTO O SIMILARE. Dovrà essere previsto un efficace impianto di circolazione dell'aria per il disappannamento e lo sbrinamento del parabrezza e dei cristalli antero - laterali. Ove la visione dello specchio retrovisore esterno avvenga attraverso il cristallo dell anta porta anteriore, lo stesso cristallo dovrà essere dotato di resistenza elettrica di disappannamento. Il posto guida ed il vano passeggeri dovranno essere climatizzati da un efficace impianto azionabile dal posto guida, con regolazioni comunque separate. L impianto sarà dotato di un apparato autonomo per il preriscaldamento invernale del motore ed il preriscaldamento del vano passeggeri e del posto guida a motore spento, dotato di centralina di comando e controllo per l accensione diretta istantanea o programmata. Dovrà essere comunque fornita una accurata descrizione dell impianto medesimo e dei suoi criteri di installazione.

10 5. SEDILI PASSEGGERI E ARREDI INTERNI Dovranno rispettare innanzitutto il comfort del passeggero: la sistemazione dovrà assicurare facilità di accesso ed abitabilità. I sedili dovranno essere in monoscocca montati su una struttura in acciaio fissata a sbalzo sulla parete laterale. Oltre la sicurezza prevista dalla norme CEE, dovranno consentire una facile manutenzione e dovranno essere prodotti da note case costruttrici per garantire ricambi e assistenza. La struttura di supporto dei sedili dovrà consentire l'appiglio da parte dei passeggeri. I sedili ed i loro supporti di sostegno verticali dovranno essere installati in modo tale da permettere una buona accessibilità agli stessi. Il pavimento dovrà essere in compensato multistrato rivestito di materiali antiscivolo e resistenti all usura. 5.1 PIANTONI E MANCORRENTI La disposizione dei piantoni e dei mancorrenti dovrà essere tale da rispondere integralmente alle norme vigenti. 5.2 CARTELLI INDICATORI DI PERCORSO Conformi a quanto richiesto dai criteri di finanziabilità delle leggi nazionali e regionali. 5.3 ILLUMINAZIONE INTERNA ED ESTERNA L'illuminazione interna della vettura dovrà assicurare un efficace illuminamento. Per l'illuminazione del posto guida dovrà essere predisposta una lampada con comando separato. Tutti i corpi luminosi esterni, ad eccezione dei proiettori anteriori, dovranno essere del tipo unificato.

11 6. VERNICIATURA La verniciatura delle vetture dovrà essere eseguita a perfetta regola d'arte e con procedimenti e materiali atti a garantire una elevatissima resistenza alla corrosione e alla ossidazione con una durata di almeno 6 anni senza necessità di riverniciatura. La Società si riserva la facoltà di comunicare la tipologia di colorazione dei mezzi.

12 7. ACCESSORI 7.1 LAVAVETRO Dovrà essere installato un dispositivo lavavetro alimentato da apposita elettropompa ed azionabile mediante il medesimo comando del tergicristallo. 7.2 ESTINTORI Sul veicolo dovranno essere installati estintori come da norme in materia. 7.3 CALZATOIE Dovranno essere previste almeno due calzatoie (cunei di stazionamento) all'interno del veicolo. 7.4 BIGLIETTERIA AUTOMATICA Le vetture dovranno essere dotate di N. 1 macchina automatica obliteratrice di biglietti ubicata in prossimità della porta anteriore di salita. L obliteratrice dovrà essere della Ditta Tecnotour Eltec di Molinetto di Mazzano (Brescia) tipo HD/3, o similare. 7.5 SPECCHI RETROVISORI INTERNI All'interno, in alto, in posizione anteriore destra, sarà installato uno specchio retrovisore atto a garantire al conducente la visibilità della movimentazione dei passeggeri in corrispondenza delle porte. 7.6 RADIO RICETRASMITTENTE Le vetture dovranno essere dotate di N.1 radio tipo SIMOCO SRM 9010 o similare, idonea a funzionamento su rete digitale, aventi le seguenti caratteristiche: - antenna basso profilo - gamma di frequenza UHF - comandi sul microfono - apparato remotizzabile L apparecchio di cui sopra dovrà essere consegnato montato e funzionante sul mezzo. La posizione dell apparecchio per il montaggio verrà comunicata al momento dell aggiudicazione. 7.7 AUTORADIO Le vetture dovranno essere dotate di N.1 AUTORADIO con lettore CD.

13 7.8 AVVISATORE ACUSTICO Le vetture dovranno essere dotate di avvisatore acustico di manovra in retromarcia. Le vetture dovranno essere dotate oltre al normale avvisatore acustico anche di trombe bitonali. 7.9 CASSETTA PRONTO SOCCORSO Le vetture dovranno essere dotate di piccola cassetta/kit di pronto soccorso.

COMUNE DI MESSINA Dipartimento Mobilità Urbana e Viabilità APPENDICE A: CARATTERISTICHE DELLA DITTA PARTECIPANTE E DEL VEICOLO OFFERTO

COMUNE DI MESSINA Dipartimento Mobilità Urbana e Viabilità APPENDICE A: CARATTERISTICHE DELLA DITTA PARTECIPANTE E DEL VEICOLO OFFERTO APPENDICE A: CARATTERISTICHE DELLA DITTA PARTECIPANTE E DEL VEICOLO OFFERTO FAC SIMILE A da redigere in carta semplice Da consegnare nella busta o plico offerta tecnica Ditta: (ragione sociale ed indirizzo)

Dettagli

PROCEDURA APERTA EX D. LGS. 163/2006 e s.m.i. PER L APPALTO DELLA FORNITURA DI N. 60 AUTOBUS IN TOTALE.

PROCEDURA APERTA EX D. LGS. 163/2006 e s.m.i. PER L APPALTO DELLA FORNITURA DI N. 60 AUTOBUS IN TOTALE. ALL. A6/2 Gara n. 2/2011 PROCEDURA APERTA EX D. LGS. 163/2006 e s.m.i. PER L APPALTO DELLA FORNITURA DI N. 60 AUTOBUS IN TOTALE. LOTTO 2: N. 6 AUTOBUS URBANI CORTI NUOVI DI FABBRICA DA CIRCA 8 METRI; LOTTO

Dettagli

PROCEDURA APERTA EX D. LGS. 163/2006 e s.m.i. PER L APPALTO DELLA FORNITURA DI 60 AUTOBUS IN TOTALE.

PROCEDURA APERTA EX D. LGS. 163/2006 e s.m.i. PER L APPALTO DELLA FORNITURA DI 60 AUTOBUS IN TOTALE. All. A6/3 Gara n. 2/2011 PROCEDURA APERTA EX D. LGS. 163/2006 e s.m.i. PER L APPALTO DELLA FORNITURA DI 60 AUTOBUS IN TOTALE. LOTTO 5: N. 17 AUTOBUS INTERURBANI NORMALI NUOVI DI FABBRICA DA CIRCA 10,5

Dettagli

PTT di 3.500 Kg e pertanto conducibile con Patente B. Pagina 1

PTT di 3.500 Kg e pertanto conducibile con Patente B. Pagina 1 SPAZZATRICE ASPIRANTE VELOCE mod. MINOR m 3 2 La Spazzatrice Aspirante Scarab Minor è una delle più potenti spazzatrici compatte per aree urbane. E allestita con motore Diesel VM sovralimentato (conforme

Dettagli

TIPO INTERURBANO LUNGO RIBASSATO PARZIALMENTE (LOW ENTRY) EURO 6 (CIG 5532340763)

TIPO INTERURBANO LUNGO RIBASSATO PARZIALMENTE (LOW ENTRY) EURO 6 (CIG 5532340763) DESCRIZIONE TECNICA Spett.le APAM ESERCIZIO S.p.A. Via dei Toscani, 3/C 46100 Mantova (MN) APPALTO PER LA FORNITURA DI N.4 AUTOBUS CLASSE II DI LINEA TIPO INTERURBANO LUNGO RIBASSATO PARZIALMENTE (LOW

Dettagli

MOVIMENTO ACCESSO E GUIDA DIRETTAMENTE DALLA CARROZZINA

MOVIMENTO ACCESSO E GUIDA DIRETTAMENTE DALLA CARROZZINA INDIPENDENZA e LIBERTÀ di MOVIMENTO Sappiamo che l indipendenza e la mobilità è estremamente importante per tutte le persone, in particolare per le persone che vivono quotidianamente su una carrozzina

Dettagli

GUIDA ALL INSTALLAZIONE DI UN SISTEMA FISSO AUTOMATICO DI RIVELAZIONE E ALLARME D INCENDIO

GUIDA ALL INSTALLAZIONE DI UN SISTEMA FISSO AUTOMATICO DI RIVELAZIONE E ALLARME D INCENDIO GUIDA ALL INSTALLAZIONE DI UN SISTEMA FISSO AUTOMATICO DI RIVELAZIONE E ALLARME D INCENDIO La presente guida mette in risalto solo alcuni punti salienti estrapolati dalla specifica norma UNI 9795 con l

Dettagli

Allegato 1 Settore Agricoltura

Allegato 1 Settore Agricoltura BANDO PER IL SOSTEGNO AL MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL INNOVAZIONE TECNOLOGICA in attuazione dell articolo, comma, D.Lgs. 8/008 e s.m.i.

Dettagli

(Pubblicato nella G.U. 3 novembre 1987, n. 257.) IL MINISTRO DEI TRASPORTI

(Pubblicato nella G.U. 3 novembre 1987, n. 257.) IL MINISTRO DEI TRASPORTI Decreto Ministeriale - Ministero dei Trasporti - 2 ottobre 1987. "Caratteristiche funzionali e di approvazione dei tipi unificati di «autobus e minibus destinati al trasporto di persone a ridotta capacità

Dettagli

ALL. 1 SPECIFICHE TECNICHE

ALL. 1 SPECIFICHE TECNICHE COMUNE DI PADOVA Settore Servizi Istituzionali e Affari Generali PROGETTO DI UN IMPIANTO DI ARMADI COMPATTABILI PER IL NUOVO ARCHIVIO GENERALE - COMPLESSO SARPI ALL. 1 SPECIFICHE TECNICHE IL CAPO SETTORE

Dettagli

TESTO. Art. 2. Sono abrogati i decreti ministeriali 10 gennaio 1950 e 2 agosto 1956. ALLEGATO

TESTO. Art. 2. Sono abrogati i decreti ministeriali 10 gennaio 1950 e 2 agosto 1956. ALLEGATO Decreto del Presidente della Repubblica n 1208 del 05/09/1966 Modifiche alla vigente disciplina normativa in materia di apparecchi di alimentazione per generatori di vapore aventi potenzialità specifica

Dettagli

Parte 2: Istruzioni per il montaggio cl. 558

Parte 2: Istruzioni per il montaggio cl. 558 Indice Pagina: Parte 2: Istruzioni per il montaggio cl. 558 1. Parti componenti della fornitura.................... 3 2. Montaggio................................. 4 2.1 Trasporto..................................

Dettagli

Prot. n. Canazei, 25 luglio 2012

Prot. n. Canazei, 25 luglio 2012 COMUNE DI CANAZEI PROVINCIA DI TRENTO COMUN DE CIANACEI PROVINZIA DE TRENT Prot. n. Canazei, 25 luglio 2012 AVVISO DI PREINFORMAZIONE PER PARTECIPARE AL CONFRONTO CONCORRENZIALE AI SENSI DELL ARTICOLO

Dettagli

E.P. Elevatori Premontati srl. Stepper. montascale con pedana. Tecnologie in Elevazione

E.P. Elevatori Premontati srl. Stepper. montascale con pedana. Tecnologie in Elevazione E.P. Elevatori Premontati srl montascale con pedana Tecnologie in Elevazione Il montascale o servoscala è una macchina per il trasporto di persone lungo scale o percorsi inclinati, rivolto ad anziani o

Dettagli

FRENI Informazioni per i conducenti Il meglio dalla vostra auto

FRENI Informazioni per i conducenti Il meglio dalla vostra auto FRENI i Informazioni per i conducenti Il meglio dalla vostra auto SISTEMA FRENANTE DALLE PRIME FASI Per esercitare l attrito frenante sulle ruote, i freni di precedente costruzione utilizzavano un sistema

Dettagli

CONSIP S.p.A. Gara per la fornitura di Autovetture e servizi connessi in favore della Pubblica Amministrazione ALLEGATO 2 OFFERTA TECNICA

CONSIP S.p.A. Gara per la fornitura di Autovetture e servizi connessi in favore della Pubblica Amministrazione ALLEGATO 2 OFFERTA TECNICA ALLEGATO 2 OFFERTA TECNICA Allegato 2 Offerta tecnica Pag. 1 di 19 ALLEGATO 2 OFFERTA TECNICA precisa che nella dicitura della busta B deve essere indicato specificamente il Lotto cui si riferisce l offerta.

Dettagli

PIATTAFORMA AEREA CINGOLATA CON MOTORE A BENZINA

PIATTAFORMA AEREA CINGOLATA CON MOTORE A BENZINA ALLEGATO A Oggetto: Piattaforma di lavoro. CAPITOLATO TECNICO DEL PROGETTO PIATTAFORMA AEREA CINGOLATA CON MOTORE A BENZINA La Piattaforma di Lavoro Elevabile a braccio articolato e traslazione su cingoli

Dettagli

Multipurpose All Terrain Vehicle

Multipurpose All Terrain Vehicle FRESIA F18 4X4 Multipurpose All Terrain Vehicle Mezzo Speciale per Trasporto Materiale Logistico in condizioni estreme su ogni tipo di terreno 4 Ruote Motrici 4 Ruote Sterzanti L F18 4x4 è un veicolo leggero

Dettagli

Caratteristiche Tecniche Nuova HYUNDAI i20

Caratteristiche Tecniche Nuova HYUNDAI i20 Caratteristiche Tecniche Nuova HYUNDAI i20 DIMENSIONI Lunghezza totale mm 3.940 Larghezza mm 1.710 Altezza totale mm 1.490 Passo mm 2.525 Carreggiata anteriore mm 1.505 Carreggiata posteriore mm 1.503

Dettagli

CAPITOLATO SPECIALE DESCRITTIVO E PRESTAZIONALE

CAPITOLATO SPECIALE DESCRITTIVO E PRESTAZIONALE AUTOSTRADA DEL BRENNERO S.p.A. Via Berlino, 10-38121 Trento (TN) Tel. 0461.212611 Fax 0461.234976 e-mail: ufficio.gare.contratti@autobrennero.it FORNITURA CHIAVI IN MANO DI N. 37 AUTOVETTURE SUDDIVISO

Dettagli

7.2 Controlli e prove

7.2 Controlli e prove 7.2 Controlli e prove Lo scopo dei controlli e delle verifiche è quello di: assicurare che l ascensore sia stato installato in modo corretto e che il suo utilizzo avvenga in modo sicuro; tenere sotto controllo

Dettagli

CONFERENZA STAMPA. Sicurezza e rispetto ambientale. Vallelunga, 6 luglio 2010. Franco Villa Comitato tecnico ANFIA - Gruppo Autobus

CONFERENZA STAMPA. Sicurezza e rispetto ambientale. Vallelunga, 6 luglio 2010. Franco Villa Comitato tecnico ANFIA - Gruppo Autobus CONFERENZA STAMPA E PROVE DINAMICHE SU PISTA Sicurezza e rispetto ambientale I nuovi standard per il trasporto pubblico su gomma Franco Villa Comitato tecnico ANFIA - Gruppo Autobus 1 1 Vallelunga, 6 luglio

Dettagli

TELESCOPICO ROTANTE TR40250 EVO

TELESCOPICO ROTANTE TR40250 EVO TELESCOPICO ROTANTE TR40250 EVO TR40250 EVO CARATTERISTISCHE TECNISHE TR40250 EVO Prestazioni Altezza di sollevamento - su stabilizzatori 24100.0 mm Altezza di sollevamento - su pneumatici 20800.0 mm Portata

Dettagli

Volume con tutti i sedili sollevati (VDA) l 519 510 519 Volume con 2 fila di sedili abbattuta (fino al tetto) l --- 1.702 1.751

Volume con tutti i sedili sollevati (VDA) l 519 510 519 Volume con 2 fila di sedili abbattuta (fino al tetto) l --- 1.702 1.751 8. Dati Tecnici Mazda6 Facelift 2010 Mazda6 Facelift 2010 Dimensioni Berlina Due Volumi Station Wagon Tipo di Carrozzeria Monoscocca Monoscocca Monoscocca Porte 4 4 + portellone 4 + portellone Posti a

Dettagli

1995 mm. 2195-2225 mm. 1140 mm Sbalzo anteriroe

1995 mm. 2195-2225 mm. 1140 mm Sbalzo anteriroe 1995 mm FUSO A Daimler Group Brand 3995 4985 5725 6470 7210 Lungh. max allest.** CANTER 7C15 (D) 2195-2225 mm 1140 mm Sbalzo anteriroe 2800 3400 3850 4300 4750 Passi 5135 5935 6685 7185 7735 Masse/Dimensioni

Dettagli

Lotto 1. Scheda tecnica. Fornitura dei materiali e delle apparecchiature per n 1 impianto di distribuzione gas puri e di generazione aria compressa;

Lotto 1. Scheda tecnica. Fornitura dei materiali e delle apparecchiature per n 1 impianto di distribuzione gas puri e di generazione aria compressa; Lotto 1 Scheda tecnica Fornitura dei materiali e delle apparecchiature per n 1 impianto di distribuzione gas puri e di generazione aria compressa; IMPIANTO DISTRIBUZIONE GAS PURI Box bombole 1 box con

Dettagli

Dati tecnici Riscaldatrice HM 4500

Dati tecnici Riscaldatrice HM 4500 Dati tecnici Riscaldatrice HM 4500 Dati tecnici Riscaldamento Larghezza max. di riscaldamento Potenza calorifica max. Radiatori Lunghezza del gruppo radiante anteriore Lunghezza del gruppo radiante posteriore

Dettagli

FURGONE L1H1 27 2.0 HDi 125 FAP

FURGONE L1H1 27 2.0 HDi 125 FAP L1H1 27 1.6 HDi 90 L1H1 27 L1H1 29 1.6 HDi 90 L1H1 29 L1H1 29 Normativa antinquinamento Euro 5 Euro 5 Euro 5 Euro 5 Euro 5 Cavalli fiscali - cv 17 20 17 20 20 Alesaggio e corsa - mm 75 88,3 85 88 75 88

Dettagli

Oggetto: MANUALE TECNICO BOX CO2 VALVOLE MANUALI ENFC

Oggetto: MANUALE TECNICO BOX CO2 VALVOLE MANUALI ENFC MANUALE TECNICO BOX CO2 VALVOLE MANUALI ENFC Pagina 1 di 21 DP011 rev. 2 Oggetto: MANUALE TECNICO BOX CO2 VALVOLE MANUALI ENFC DESCRIZIONE: 1. ZONA PER ELETTROMAGNETE 2. PULSANTE APERTURA EVACUAZIONE ENFC

Dettagli

CARATTERISTICHE TECNICHE GENERALI

CARATTERISTICHE TECNICHE GENERALI Dati e dimensioni Pagina: 1 CARATTERISTICHE TECNICHE GENERALI Dimensioni esterne Lunghezza, mm Larghezza, mm Altezza, mm Dimensioni cerchi - pneumatici: V6 TDI V6 TSI Hybrid V8 TDI Dimensioni vano bagagli

Dettagli

APPENDICE 1 DISPOSITIVI OBBLIGATORI DISPOSITIVI FACOLTATIVI

APPENDICE 1 DISPOSITIVI OBBLIGATORI DISPOSITIVI FACOLTATIVI APPENDICE 1 M O T O C I C L I A - Luce posizione anteriore; B - Luce posizione posteriore; D - Luce targa; E - Proiettore; G - Luce di arresto; O - Catadiottro rosso. I - Proiettore fendinebbia Tutti i

Dettagli

ETRUCK Veicolo Elettrico Litio ABS

ETRUCK Veicolo Elettrico Litio ABS ETRUCK Veicolo Elettrico Litio ABS 1 AZIENDA CON PRODUZIONE DI SERIE 11000 veicoli prodotti per anno 250 dipendenti 2 fabbriche 100M turnover Produzione di serie Attività iniziata nel 1975 DATI TECNICI

Dettagli

CITROËN C1. CARATTERISTICHE TECNICHE Aprile 2011 MOTORIZZAZIONE 3 PORTE 1.0 1.0 CMP

CITROËN C1. CARATTERISTICHE TECNICHE Aprile 2011 MOTORIZZAZIONE 3 PORTE 1.0 1.0 CMP MOTORIZZAZIONE 3 PORTE 1.0 1.0 CMP MOTORE Normativa antinquinamento Euro 5 Euro 5 Cavalli fiscali - cv 12 12 Tipo Iniezione elettronica Multipoint con variazione di fase N di cilindri 3 cilindri in linea

Dettagli

Unità motocondensanti ad incasso mod. InClima. Manuale di installazione

Unità motocondensanti ad incasso mod. InClima. Manuale di installazione Unità motocondensanti ad incasso mod. InClima Manuale di installazione INCLIMA MULTI MANUALE DI INSTALLAZIONE Per garantire un installazione semplice e veloce e nel contempo evitare eventuali problematiche

Dettagli

AZIENDA METROPOLITANA TRASPORTI CATANIA SPA

AZIENDA METROPOLITANA TRASPORTI CATANIA SPA AZIENDA METROPOLITANA TRASPORTI CATANIA SPA CAPITOLATO TECNICO PER L ACQUISTO DI N 1 VEICOLO CABINATO CON PIATTAFORMA AEREA PORTA OPERATORI CIG: 6060322FE8 2 OGGETTO: Acquisto di n 1 veicolo cabinato con

Dettagli

ESTRATTO NORMA UNI CEI 11222

ESTRATTO NORMA UNI CEI 11222 ESTRATTO NORMA UNI CEI 11222 Art. 4 VERIFICHE PERIODICHE 4.1 Generalità Per l esecuzione delle verifiche periodiche deve essere resa disponibile la documentazione tecnica relativa all impianto, compresa

Dettagli

QUESITO N. 6 DEL 20/06/2016

QUESITO N. 6 DEL 20/06/2016 QUESITO N. 6 DEL 20/06/2016 1. Nel documento Condizioni Generali di Fornitura numero elaborato MV100P-PE-GZS-0005-19-CO, al punto 2 Norme e Leggi è indicato che la fornitura dovrà essere in accordo alla

Dettagli

BESST C.O.P. ~ 4,6 SERIE PECULIARITÀ. - Funzionamento invernale garantito fino a -15 C. con gas refrigerante ecologico R410A

BESST C.O.P. ~ 4,6 SERIE PECULIARITÀ. - Funzionamento invernale garantito fino a -15 C. con gas refrigerante ecologico R410A PECULIARITÀ - Funzionamento invernale garantito fino a -15 C. - Gas refrigerante ecologico R410A. - Rendimento C.O.P. 4,6. - Frequenza ridotta dei cicli di sbrinamento. - Regolazione automatica della velocità

Dettagli

AUTOMAN. Compressori a pistone (0,75-8,1 kw / 1-11 CV)

AUTOMAN. Compressori a pistone (0,75-8,1 kw / 1-11 CV) AUTOMAN Compressori a pistone (0,75-8,1 kw / 1-11 CV) SERIE AH: AZIONAMENTO DIRETTO: COMPATTI, MANEGGEVOLI, OIL-FREE I compressori oil-free della serie AH sono progettati per un ampia serie di applicazioni.

Dettagli

DESCRIZIONE IMPIANTO. IMPIANTO MONTAUTO A PANTOGRAFO Modello DUO BOX Mod. PB1 con persona a bordo

DESCRIZIONE IMPIANTO. IMPIANTO MONTAUTO A PANTOGRAFO Modello DUO BOX Mod. PB1 con persona a bordo DESCRIZIONE IMPIANTO Ascensore per auto a comando elettrico con movimentazioni oleodinamiche per traslazione di autovetture tra piani definiti a pantografo senza coperchio di chiusura fossa e CON PERSONA

Dettagli

Cold Plate BREVETTATO

Cold Plate BREVETTATO L uso di dissipatori ad acqua si sta sempre più diffondendo per rispondere all esigenza di dissipare elevate potenze in spazi contenuti e senza l adozione di ventole con elevate portate d aria. Infatti,

Dettagli

TKA 61 KS LA NUOVA DIMENSIONE

TKA 61 KS LA NUOVA DIMENSIONE TKA 61 KS LA NUOVA DIMENSIONE MASSIMA ALTEZZA DI LAVORO Con un altezza di lavoro di 61 metri, uno sbraccio laterale di 39 metri e una portata del cestello di 120 kg la TKA 61 KS apre all utilizzatore dimensioni

Dettagli

Sistemi di controllo idraulici ed elettronici garantiscono un maggior comfort di marcia ed un preciso livellamento ai piani della cabina.

Sistemi di controllo idraulici ed elettronici garantiscono un maggior comfort di marcia ed un preciso livellamento ai piani della cabina. MINIASCENSORE DE 07 ACCESSIBILITÀ E SOLUZIONI Quando i vincoli di un edifi cio non consentono l installazione di un tradizionale ascensore e quando la necessità di abbattere le barriere architettoniche

Dettagli

Compattezza semi-vio. Mini-escavatore. Caratteristiche principali. Vantaggi operativi

Compattezza semi-vio. Mini-escavatore. Caratteristiche principali. Vantaggi operativi Mini-escavatore Compattezza semi-vio Caratteristiche principali Dimensioni compatte : - larghezza della macchina ridotta a 980 mm ; - raggio di rotazione posteriore di soli 980 mm ; - raggio di rotazione

Dettagli

Uscita liquido di raffreddamento per riscaldamento esterno

Uscita liquido di raffreddamento per riscaldamento esterno Il liquido di raffreddamento del motore può essere usato per riscaldare gli elementi esterni. Questi possono essere ad esempio cassoni, cabine gru e cassette portaoggetti. Il calore viene prelevato dal

Dettagli

QUESTIONARIO DATI TECNICI

QUESTIONARIO DATI TECNICI Allegato 6 QUESTIONARIO DATI TECNICI Il questionario deve essere compilato per ogni modello di autobus offerto a cura esclusiva della ditta offerente ed in ogni sua parte, con esclusione di quelle che

Dettagli

QUADRO ELETTRICO AUTOMATICO DI COMANDO E CONTROLLO PER GRUPPI ELETTROGENI

QUADRO ELETTRICO AUTOMATICO DI COMANDO E CONTROLLO PER GRUPPI ELETTROGENI QUADRO ELETTRICO AUTOMATICO DI COMANDO E CONTROLLO PER GRUPPI ELETTROGENI GENERALITA': Il quadro elettrico oggetto della presente specifica è destinato al comando e al controllo di gruppo elettrogeni automatici

Dettagli

LONDON CAB ITALIA Srl. TX4 Elegance - Exclusive. Dati Tecnici

LONDON CAB ITALIA Srl. TX4 Elegance - Exclusive. Dati Tecnici LONDON CAB ITALIA Srl TX4 Elegance - Exclusive Dati Tecnici M o d e l l o T X 4 D i e s e l / B e n z i n a Equipaggiamento di serie per i modelli TX4 in Italia M o t o r i - Cambio manuale benzina - Cambio

Dettagli

TRASPORTATORI A COCLEA

TRASPORTATORI A COCLEA TRASPORTATORI E DOSATORI Il nastro trasportatore è un dispositivo adibito al trasporto di oggetti o materiali disponibili in massa (laterizi, sabbia, alimentari, prodotti industriali, pacchi, esseri viventi)

Dettagli

Cappa da cucina tradizionale confort

Cappa da cucina tradizionale confort Cappa da cucina tradizionale confort Prezzi a richiesta Vantaggi Compensazione integrata. Filtri a labirinto in acciao inox montati. Illuminazione ad incasso in opzione. Gamma Due altezze disponibili:

Dettagli

PATENTINO PER PERFORATORE DI POZZI PER ACQUA PERCORSO DI ABILITAZIONE

PATENTINO PER PERFORATORE DI POZZI PER ACQUA PERCORSO DI ABILITAZIONE PATENTINO PER PERFORATORE DI POZZI PER ACQUA PERCORSO DI ABILITAZIONE PATENTINO PER PERFORATORE DI POZZI PER ACQUA Macchine perforatrici SICUREZZA Slides ricavate dal percorso per Perforatori Grande /

Dettagli

Montauto Marte - Marte CT

Montauto Marte - Marte CT Montauto Marte - Marte CT Caratteristiche Il sistema di elevazione elettro-idraulico è composto di pantografo e cilindri idraulici per la movimentazione di salita e di discesa della piattaforma. Il sollevatore

Dettagli

ELEVATORI PER NASTRI

ELEVATORI PER NASTRI NASTRI TRASPORTATORI ELEVATORI PER NASTRI ELEVATORE CONTINUO A RIPIANI Per le esigenze di trasporto in verticale realizziamo elevatori verticali a piano fisso. Queste apparecchiature svolgono sia la funzione

Dettagli

AMPLIAMENTO DEL PERCORSO MUSEALE PROGETTO ESECUTIVO RELAZIONE SUGLI IMPIANTI

AMPLIAMENTO DEL PERCORSO MUSEALE PROGETTO ESECUTIVO RELAZIONE SUGLI IMPIANTI 1 COMUNE DI CASTIGLIONE DEL LAGO (PROVINCIA DI PERUGIA) PROGRAMMA URBANO COMPLESSO PUC 2/2008 (D.G.R.351/08) LA CITTA DEL LAGO CENTRO STORICO AREA MONUMENTALE AMPLIAMENTO DEL PERCORSO MUSEALE PROGETTO

Dettagli

NORME PER LA SICUREZZA DEGLI IMPIANTI (Adempimenti ai sensi dell art. 6, L. 05.03.1990 n. 46, e dell art. 4, D.P.R. 06.12.1991 n.

NORME PER LA SICUREZZA DEGLI IMPIANTI (Adempimenti ai sensi dell art. 6, L. 05.03.1990 n. 46, e dell art. 4, D.P.R. 06.12.1991 n. ALLEGATO 7 BIS ALLA RICHIESTA DI PERMESSO DI COSTRUIRE O DENUNCIA INIZIO ATTIVITA DICHIARAZIONE PER ADEMPIMENTI LEGGE N. 46/90 ALLO SPORTELLO UNICO PER L EDILIZIA DEL COMUNE DI SAN MARTI DI VENEZZE (RO)

Dettagli

titolo e contenuto della tavola: ELETTRICO CDZ STUDIO ING. MICHELE DESIATI

titolo e contenuto della tavola: ELETTRICO CDZ STUDIO ING. MICHELE DESIATI sezione: ELETTRICO CDZ titolo e contenuto della tavola: VERBALE DI REGOLARE ESECUZIONE IMPIANTO CLIMATIZZAZIONE IMPIANTO ELETTRICO STUDIO ING. MICHELE DESIATI - Energia - Sicurezza luoghi lavoro - Acustica

Dettagli

"Frequenze e modalità di esecuzione dei controlli e della manutenzione. L'importanza del registro di controllo."

Frequenze e modalità di esecuzione dei controlli e della manutenzione. L'importanza del registro di controllo. Venerdì 02 ottobre 2015 - ore 14,00 GIS PIACENZA CONVEGNO La manutenzione e l aggiornamento dei requisiti di sicurezza: Indicazioni normative e obblighi giuridici. "Frequenze e modalità di esecuzione dei

Dettagli

Strumentazione chiara e completa con cornice cromata (50 cc) per il passeggero

Strumentazione chiara e completa con cornice cromata (50 cc) per il passeggero L I B E R T Y Finiture cromate Comode pedane estraibili per il passeggero Strumentazione chiara e completa con cornice cromata (50 cc) ANIMA METROPOLITANA Compatto nelle dimensioni ed elegante nei tratti,

Dettagli

Sistemi di climatizzazione per quadri elettrici

Sistemi di climatizzazione per quadri elettrici Sistemi di climatizzazione per quadri elettrici Indice Indice Condizionatori da parete 2 Versione Parete 3 300 W 4 500 W 8 800 W 12 1000 W 16 1500 W 20 2000 W 26 3000 W 32 4000 W 34 Condizionatori da

Dettagli

Il presente documento è di proprietà dell azienda Maito srl e non può essere riprodotto all esterno senza Autorizzazione scritta dall azienda

Il presente documento è di proprietà dell azienda Maito srl e non può essere riprodotto all esterno senza Autorizzazione scritta dall azienda 2 MACCHINE MANUALI & SPALLEGGIATE Le attrezzature manuali, idonee per trattamenti su superfici ridotte e non raggiungibili da mezzi dotati di due ruote, sono state realizzate con la finalità di effettuare

Dettagli

VS.2 Gamma Tagliamiscelatori Trainati

VS.2 Gamma Tagliamiscelatori Trainati VS.2 Gamma Tagliamiscelatori Trainati TECNOLOGIA VERTICALE MONOCOCLEA E BICOCLEA Sgariboldi ha sviluppato la nuova serie di tagliamiscelatori verticali, ideali per la sfaldatura rapida di balle di foraggio

Dettagli

Installazione dei contatori a membrana per reti gas metano

Installazione dei contatori a membrana per reti gas metano Installazione dei contatori a membrana per reti gas metano Tutti i contatori per gas combustibile sono strumenti di misura di precisionee pertanto vanno movimentati con le dovute cautele, sia durante le

Dettagli

Impianti di propulsione navale

Impianti di propulsione navale Il circuito acqua di raffreddamento deve asportare e dissipare il calore generato dalle tre fonti principali, precisamente: Cilindri motore; Olio lubrificante; Aria di sovralimentazione. Il circuito è

Dettagli

NUOVA CLIO & TWINGO VAN DRIVE THE CHANGE

NUOVA CLIO & TWINGO VAN DRIVE THE CHANGE NUOVA CLIO & TWINGO VAN DRIVE THE CHANGE Nuova Twingo Van è il partner ideale per il vostro business. Agile in città e confortevole nelle lunghe distanze, è un veicolo pratico nonostante le dimensioni

Dettagli

CARATTERISTICHE TECNICHE VERSIONE CARROZZERIA/MODELLO CHASSIS/ K0 PICK UP/K01 PIANALE RIBALTABILE/KR01 MINIVAN/K05 MOTORE

CARATTERISTICHE TECNICHE VERSIONE CARROZZERIA/MODELLO CHASSIS/ K0 PICK UP/K01 PIANALE RIBALTABILE/KR01 MINIVAN/K05 MOTORE E U R O 4 G I OT T I V I C TO R I A A M P L I A L A P R O P R I A G A M M A P R O D OT T I R I V O L G E N D O S I A L S E T TO R E D E I V E I C O L I PROFESSIONALI DA TRASPORTO. LA MISSION DEL GRUPPO

Dettagli

Pannelli Fotovoltaici Serie ASP 60 MONTAGGIO Pannelli Fotovoltaici ASP GUIDA DI MONTAGGIO. Pannelli Fotovoltaici X 60

Pannelli Fotovoltaici Serie ASP 60 MONTAGGIO Pannelli Fotovoltaici ASP GUIDA DI MONTAGGIO. Pannelli Fotovoltaici X 60 Pannelli Fotovoltaici Serie ASP 60 MONTAGGIO Pannelli Fotovoltaici ASP GUIDA DI MONTAGGIO Questa guida contiene una serie di suggerimenti per installare i prodotti Abba Solar della serie ASP60 ed è rivolta

Dettagli

Premessa 1. CARATTERISTICHE GENERALI DI PROGETTO. - Sistema di fornitura: corrente alternata trifase frequenza nominale pari a 50 Hz

Premessa 1. CARATTERISTICHE GENERALI DI PROGETTO. - Sistema di fornitura: corrente alternata trifase frequenza nominale pari a 50 Hz Premessa L impianto in questione è relativo ad un progetto per la realizzazione di un campo polivalente coperto e di un immobile adibito a spogliatoio presso la zona PIP. La documentazione di progetto

Dettagli

VETRATA PIEGHEVOLE S.30 (Leggera e snella, scorre anche in curva)

VETRATA PIEGHEVOLE S.30 (Leggera e snella, scorre anche in curva) I VETRATA PIEGHEVOLE S.30 (Leggera e snella, scorre anche in curva) DESCRIZIONE TECNICA Le Vetrate pieghevoli SUNROOM Mod. S.30 sono sempre costruite su misura e sono composte da elementi modulari in

Dettagli

GENERATORE DI CORRENTE CON TORRE FARO, SCARRABILE, ALLESTITO SU CARRELLO STRADALE IN ATTIVITA DI PROTEZIONE CIVILE

GENERATORE DI CORRENTE CON TORRE FARO, SCARRABILE, ALLESTITO SU CARRELLO STRADALE IN ATTIVITA DI PROTEZIONE CIVILE ALLEGATO TECNICO N.11 GENERATORE DI CORRENTE CON TORRE FARO, SCARRABILE, ALLESTITO SU CARRELLO STRADALE IN ATTIVITA DI PROTEZIONE CIVILE Dovrà essere fornito generatore di corrente con torre faro, scarabbile,

Dettagli

COMUNE DI EDOLO CAPITOLATO D APPALTO. Provincia di Brescia Ufficio Tecnico Lavori Pubblici

COMUNE DI EDOLO CAPITOLATO D APPALTO. Provincia di Brescia Ufficio Tecnico Lavori Pubblici COMUNE DI EDOLO Provincia di Brescia Ufficio Tecnico Lavori Pubblici Tel. 0364-773036 Fax 0364-71162 C.F. 00760070177 P.IVA 00577230980 L.go Mazzini n.1 25048 EDOLO (BS) - E-mail uff.tecnico@comune.edolo.bs.it

Dettagli

Sommario PREMESSA... 1 NORMATIVA DI RIFERIMENTO... 1 CALCOLO ILLUMINOTECNICO... 4

Sommario PREMESSA... 1 NORMATIVA DI RIFERIMENTO... 1 CALCOLO ILLUMINOTECNICO... 4 Relazione di calcolo illuminotecnico Sommario PREMESSA... 1 NORMATIVA DI RIFERIMENTO... 1 CALCOLO ILLUMINOTECNICO... 4 PREMESSA Oggetto del seguente lavoro è il calcolo illuminotecnico da effettuarsi nel

Dettagli

IE 010 Centrale idrica Ottobre 2014

IE 010 Centrale idrica Ottobre 2014 IE 010 Centrale idrica Ottobre 2014 Riferimenti normativi: Norma CEI 64-8 Guida CEI 64-50 Prima di effettuare il progetto dell impianto elettrico è necessario acquisire tutte le informazioni relative alla

Dettagli

MASAJA - MASAJA INOX DESCRIZIONE PER CAPITOLATO DIMENSIONI MASAJA / MASAJA INOX 29 43 55 68 88 112

MASAJA - MASAJA INOX DESCRIZIONE PER CAPITOLATO DIMENSIONI MASAJA / MASAJA INOX 29 43 55 68 88 112 MASAJA - MASAJA INOX Le caldaie a legna MASAJA e MASAJA INOX possono essere alimentate con tronchetti di lunghezza massima, a seconda dei modelli, da 500 a 1.060 mm. Corpo caldaia costituito da due elementidi

Dettagli

MACCHINE PER LA PROTEZIONE DELLE COLTURE

MACCHINE PER LA PROTEZIONE DELLE COLTURE Disciplinare di Sicurezza 05d.01 MACCHINE PER LA PROTEZIONE DELLE COLTURE Macchine semoventi per la sterilizzazione a vapore del terreno Revisione: del: 2.0 04/06/2015 Rev.: 2.0 Pagina 2 di 5 Controllo

Dettagli

PESA A PONTE MODULARE T4 Interrata / Sopraelevata

PESA A PONTE MODULARE T4 Interrata / Sopraelevata PESA A PONTE MODULARE T4 Interrata / Sopraelevata Stadera a ponte per impieghi stradali, utilizzabile in versione INTERRATA oppure SOPRAELEVATA. Realizzato in robusta carpenteria metallica elettrosaldata,

Dettagli

ALLEGATO II Dispositivi di attacco

ALLEGATO II Dispositivi di attacco ALLEGATO II Dispositivi di attacco. : il testo compreso fra i precedenti simboli si riferisce all aggiornamento di Maggio 2011 Nel presente allegato sono riportate le possibili conformazioni dei dispositivi

Dettagli

Requisiti essenziali per il bagno a norma ed esempi progettuali

Requisiti essenziali per il bagno a norma ed esempi progettuali Requisiti essenziali per il bagno a norma ed esempi progettuali REQUISITI BASE Gli obblighi di norma si riducono a poche prescrizioni che sinteticamente sono: C D A Il lavabo deve essere di tipo a mensola,

Dettagli

RENAULT KANGOO UFFICIO MOBILE FOCACCIA GROUP DRIVE THE CHANGE

RENAULT KANGOO UFFICIO MOBILE FOCACCIA GROUP DRIVE THE CHANGE RENAULT KANGOO UFFICIO MOBILE FOCACCIA GROUP SCHEDA PRODOTTO Veicolo polivalente, Kangoo mostra un nuovo design ed una modularità senza limiti. In pattuglia, sulla strada, per rappresentanza con Kangoo

Dettagli

Impianti per il trasferimento di energia

Impianti per il trasferimento di energia Capitolo 2 Impianti per il trasferimento di energia 2.1 2.1 Introduzione In molte zone di un velivolo è necessario disporre di energia, in modo controllato; questo è necessario per molte attività, ad esempio

Dettagli

Istruzioni per l installazione. combinazione frigo-congelatore Pagina 18 7081 401-00. CNes 62 608

Istruzioni per l installazione. combinazione frigo-congelatore Pagina 18 7081 401-00. CNes 62 608 struzioni per l installazione combinazione frigo-congelatore Pagina 18 I 7081 401-00 CNes 62 608 Posizionamento Evitare la posizionatura dell'apparecchio in aree direttamente esposte ai raggi del sole,

Dettagli

RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000

RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000 RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000 Leggere questo manuale prima dell uso e conservarlo per consultazioni future 1 DESCRIZIONE GENERALE L espansore senza fili è un modulo

Dettagli

Scheda. Descrizione della macchina

Scheda. Descrizione della macchina Scheda 1 Lavorazione: Macchina: TORNITURA TORNIO PARALLELO Descrizione della macchina I torni sono macchine che eseguono l asportazione di truciolo: lo scopo è ottenere superfici esterne e interne variamente

Dettagli

Movimentazione Air Containers

Movimentazione Air Containers Movimentazione Air Containers Sistemi per la movimentazione dei cargo Air Containers FBA srl Pagina 1 Via dell industria, 10 27020 Torre D Isola Pavia (Italy) Tel. +39.0382.930299 / +39.0382.1855312 -

Dettagli

COLLETTORI MODULARI PROVE DI VALIDAZIONE RAPPORTO DI PROVA PER SISTEMI RADIANTI ALIMENTATI AD ACQUA PER IL RISCALDAMENTO ED IL RAFFRESCAMENTO:

COLLETTORI MODULARI PROVE DI VALIDAZIONE RAPPORTO DI PROVA PER SISTEMI RADIANTI ALIMENTATI AD ACQUA PER IL RISCALDAMENTO ED IL RAFFRESCAMENTO: Pag.1 di 30 COLLETTORI MODULARI PER SISTEMI RADIANTI ALIMENTATI AD ACQUA PER IL RISCALDAMENTO ED IL RAFFRESCAMENTO: PROVE DI VALIDAZIONE Emesso da: Ente: Quality Control Nome: LEGE Ermano Data: 24.06.2014

Dettagli

Art. 1072/E. STRINGO (montaferetri oleodinamico elettrico) PRESENTAZIONE:

Art. 1072/E. STRINGO (montaferetri oleodinamico elettrico) PRESENTAZIONE: Pag. 1 Art. 1072/E. STRINGO (montaferetri oleodinamico elettrico) PRESENTAZIONE: Alla semplicità strutturale si accompagnano soluzioni avanzate che fanno una macchina molto versatile utilizzabile in tutte

Dettagli

Aelle-S 190 STH Capitolato

Aelle-S 190 STH Capitolato 77 136 190 1/5 AELLE-S 190 STH Descrizione del sistema I serramenti dovranno essere realizzati con il sistema METRA AELLE-S190STH. I profilati saranno in lega di alluminio UNI EN AW 6060 (UNI EN 573-3

Dettagli

CAPITOLATO SPECIALE PER L AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEI SERVIZI CIMITERIALI. (art. 30 del D.Lgs. 163/2006)

CAPITOLATO SPECIALE PER L AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEI SERVIZI CIMITERIALI. (art. 30 del D.Lgs. 163/2006) COMUNE DI IMPRUNETA Provincia di Firenze CAPITOLATO SPECIALE PER L AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEI SERVIZI CIMITERIALI (art. 30 del D.Lgs. 163/2006) ALLEGATO Interventi sugli impianti elettrici Il Responsabile

Dettagli

IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE

IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE parti 3 4 1 IMPIANTO TERMICO In generale si può pensare articolato nelle seguenti parti: Generatore uno o più apparati che forniscono energia termica ad un mezzo di trasporto

Dettagli

Indice GUIDA ALLA PROGETTAZIONE Scopo della ''Guida Alla Progettazione...2 Organizzazione della Guida...2 Campo di Applicazione della Guida...3 Riferimenti Legislativi...3 Elenco Schede Tecniche...4 Sezione

Dettagli

SERRAVALLE SERVIZI S.R.L. SEDE LEGALE VIA GAMBARATO SEDE AMMINISTRATIVA VIA BERTHOUD, 98 C.F. E P. IVA 02154690065

SERRAVALLE SERVIZI S.R.L. SEDE LEGALE VIA GAMBARATO SEDE AMMINISTRATIVA VIA BERTHOUD, 98 C.F. E P. IVA 02154690065 SERRAVALLE SERVIZI S.R.L. SEDE LEGALE VIA GAMBARATO SEDE AMMINISTRATIVA VIA BERTHOUD, 98 C.F. E P. IVA 02154690065 AVVISO DI PREINFORMAZIONE PER PARTECIPARE A PROCEDURA NEGOZIATA PER L ACQUISTO DI UNA

Dettagli

TABELLA. ANALISI DEL RISCHIO relativa agli argomenti trattati nel D.P.R. 547/55 TITOLO V CAPO III Ascensori e Montacarichi

TABELLA. ANALISI DEL RISCHIO relativa agli argomenti trattati nel D.P.R. 547/55 TITOLO V CAPO III Ascensori e Montacarichi DPR TABELLA ANALISI DEL RISCHIO relativa agli argomenti trattati nel D.P.R. TITOLO V CAPO III Ascensori e Montacarichi ATTREZZATURE AZIONATE MEDIANTE PIGNONE E CREMAGLIERA INSTALLATE TEMPORANEAMENTE NEI

Dettagli

FORUM di PREVENZIONE INCENDI 2011 Milano 26 27 Ottobre

FORUM di PREVENZIONE INCENDI 2011 Milano 26 27 Ottobre FORUM di PREVENZIONE INCENDI 2011 Milano 26 27 Ottobre Esperienza maturata in ambito ferroviario sulla protezione di carrozze passeggeri con il sistema Presidente: Roberto Borraccino 1 Sistema di spegnimento

Dettagli

L incendio Incendio a bordo 1 La normativa nel campo marittimo cura, in particolar modo, tutto quanto può essere connesso con il sinistro marittimo più frequente: l incendio a bordo. Sono previsti, nella

Dettagli

Il carrello saliscale per i professionisti. I problemi di trasporto su scale risolti in modo intelligente. www.aat-online.de

Il carrello saliscale per i professionisti. I problemi di trasporto su scale risolti in modo intelligente. www.aat-online.de Il carrello saliscale per i professionisti C I problemi di trasporto su scale risolti in modo intelligente www.aat-online.de Il superamento delle scale è cosa difficile e faticosa quando si tratta di movimentare

Dettagli

RC 40 Dati tecnici. Carrello elevatore Diesel e GPL. RC 40-16 RC 40-18 RC 40-20 RC 40-25 RC 40-30

RC 40 Dati tecnici. Carrello elevatore Diesel e GPL. RC 40-16 RC 40-18 RC 40-20 RC 40-25 RC 40-30 @ RC 40 Dati tecnici. Carrello elevatore Diesel e GPL. RC 40-16 RC 40-18 RC 40-20 RC 40-25 RC 40-30 2 RC 40 Dati tecnici. 3 Questa scheda tecnica indica soltanto i valori tecnici del carrello elevatore

Dettagli

MANUTENZIONE INVERTER LEONARDO

MANUTENZIONE INVERTER LEONARDO MANUTENZIONE INVERTER LEONARDO Indice 1 REGOLE E AVVERTENZE DI SICUREZZA... 3 2 DATI NOMINALI LEONARDO... 4 3 MANUTENZIONE... 5 3.1 PROGRAMMA DI MANUTENZIONE... 6 3.1.1 Pulizia delle griglie di aerazione

Dettagli

ACCESSORI INDICATORI DI LIVELLO A VETRO

ACCESSORI INDICATORI DI LIVELLO A VETRO SFERA DI SICUREZZA Gli indicatori di livello Diesse possono essere dotati di una sfera di sicurezza inferiore e/o superiore (in acciaio inox AISI 316), posizionata all interno delle valvole, che blocca

Dettagli

Autoscuola Marche - http://www.autoscuolamarche.com/ DIRETTIVA 2012/36/UE DELLA COMMISSIONE del 19 novembre 2012

Autoscuola Marche - http://www.autoscuolamarche.com/ DIRETTIVA 2012/36/UE DELLA COMMISSIONE del 19 novembre 2012 DIRETTIVA 2012/36/UE DELLA COMMISSIONE del 19 novembre 2012 recante modifica della direttiva 2006/126/CE del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la patente di guida LA COMMISSIONE EUROPEA, (Testo

Dettagli

Il compatto per la movimentazione pesante. 505E. 5.000 Kg

Il compatto per la movimentazione pesante. 505E. 5.000 Kg D d i e s e l Il compatto per la movimentazione pesante. 505E 5.000 Kg 50 D IL 505E Il carrello 505E fonde la qualità e le prestazioni della linea 355E- 455E, con la robustezza del gruppo di sollevamento

Dettagli

PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo

PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo Agenzia del Lavoro Provincia Autonoma di Trento DESCRIZIONE PROFILO PROFESSIONALE PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo DENOMINAZIONE FIGURA PROFESSIONALE - AUTORIPARATORE AUTO E

Dettagli