Come gestire lo studio da professionisti, in un mondo di imprenditori...

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Come gestire lo studio da professionisti, in un mondo di imprenditori..."

Transcript

1 Invito al corso del dr.tiziano Caprara Autore de Il dentista tra lavoro e vita Comunicazione e Gestione per il dentista Imprenditore... no grazie! Come gestire lo studio da professionisti, in un mondo di imprenditori... Imprenditori...No grazie: Professionista, non c è parola più bella. In questo periodo sembra che utilizzare le parole professione, dentista, paziente ci renda colpevoli del reato di imprenditore-fobia (probabilmente faranno una legge per vietare l uso di tali termini, troppo violenti e discriminati nei confronti delle aziende...) Il dentista è qualcosa di molto diverso dall imprenditore, malgrado ciò che vogliono farci credere. Siamo dei professionisti, che applicano qualche concetto aziendale, dopo averlo modificato e adattato alla professione. Questo è molto diverso dal definirsi o sentirsi definito azienda o imprenditore... Le 5 costanti del successo: Esistono studi che pur lavorando nella stessa zona ottengono risultati completamente diversi. C è chi raggiunge un notevole successo, mentre altri tirano a campare. Come mai accade questo, per professionisti che operano nello stesso settore e nella stessa zona? Si possono definire 5 costanti che determinano il successo o l insuccesso di uno studio. Si tratta di comportamenti e azioni che, se applicati, permettono ad un professionista di emergere. Vedremo quali sono queste costanti e come sfruttarle al meglio nella nostra attività. Reagire alla crisi: uno degli effetti di questa situazione d incertezza economica è la sensazione d ansia che prova spesso il titolare di uno studio. Tanta responsabilità, pensieri e nessuno con cui confidarci... La solitudine tipica della nostra professione purtroppo amplifica tali sensazioni. Questo corso permetterà di conoscere molti colleghi con cui condividere le nostre esperienze. Inoltre grazie alle informazioni del corso ritroveremo la giusta motivazione e una maggiore energia per potere affrontare la nuova realtà.

2 Un corso fatto da dentisti per dentisti! Ormai sembra che parlare di professione, di dentista, di pazienti sia qualcosa fuori luogo, non politicamente corretto. L Europa e l Antitrust stesso ci dicono che siamo impresa (salvo poi tassarci come professionisti...). Vogliono che ci sentiamo imprenditori che gestiamo imprese (non più professioni) che vendiamo otturazioni, corone ecc (praticamente prodotti non più prestazioni in seguito a una diagnosi). Dobbiamo definire una brand identity, inserita in una corporate image, con efficaci strategie di marketing (etico...per carità) per raggiungere un break even point e un buon return on investment. Tutto interessante (se parlassero italiano sarebbe meglio), ma penso che oggi per capire la professione bisogna prima di tutto viverla in prima persona, sperimentando all interno di essa nuove soluzioni. Solo allora possiamo parlare ai colleghi in maniera chiara senza nasconderci dietro formule o slogan. Non siamo degli imprenditori malgrado ciò che ci raccontano. Possono convincerci che siamo un impresa o anche una giraffa (l assurdità è la stessa...), ma rimarremo sempre dei Dentisti. Professionista e imprenditore sono diversi perché hanno fini differenti, non ultimo il profitto, e chi vuole persuaderci dell opposto o non conosce il nostro ambito o è in malafede. Definirci imprenditori, poteva essere interessante negli anni 90 quando tali concetti iniziavano ad essere diffusi, ma oggi sa di vecchi slogan ritriti. Certamente dobbiamo applicare dei concetti aziendali, tuttavia dopo averli modificati ed adattati alla nostra professione, in maniera da mantenere sempre una visione umana e professionale del rapporto con il paziente. Oggigiorno la situazione economica è molto particolare e non possiamo più accontentarci di riassunti di libri, ma abbiamo bisogno di risposte concrete. Non ci serve sapere cosa fanno le grandi aziende (che ci riportano come esempio in molti corsi di gestione), ma che cosa dobbiamo fare adesso, per non arrivare a livelli di alcuni colleghi che non hanno più la forza per continuare. Lecco: Giusto per aggiornarti, stasera vedrò il commercialista per valutare il costo di una chiusura dello studio... Come dici tu, lavorare tanto vuol dire solo una cosa: lavorare tanto. E purtroppo scelte finanziarie sbagliate, adesso come adesso, si pagano dieci volte l'errore commesso.

3 Chi ha partecipato a questo corso ha aumentato la redditività (in alcuni casi anche del 40%) ha avuto più tempo per se, del personale più motivato e una miglior qualità di vita lavorativa; tuttavia la cosa principale oggi è soprattutto RESISTERE, mantenere le proprie posizioni migliorandole nel tempo. Tutti ci dicono che è in arrivo una tempesta perfetta... Non so se sarà così senz'altro questi sono anni impegnativi ed è importante rafforzare le proprie posizioni per poter fruire fra qualche anno della possibile modificazione demografica della nostra professione Questo periodo è fondamentale. Probabilmente i prossimi anni anni saranno i più decisivi della nostra carriera. Per moltissimi colleghi significherà uscire dal mondo del lavoro (per ragioni di età) e proprio per questo sarà importante mantenere un attività proficua, che possa avere ancora un valore in una sua eventuale cessione. Per altri colleghi invece vorrà dire ampliare la propria realtà, in seguito alla riduzione del numero di dentisti operanti nella zona. In questo caso bisognerà essere pronti e organizzati per non perdere l occasione. Le informazioni di questo corso ci aiuteranno in questo. Le decisioni di oggi creano la realtà di domani. La situazione che stiamo vivendo (insicurezza economica, concorrenza delle catene dentali, pazienti con minori disponibilità), influisce molto sul nostro stato d animo. Questo a sua volta si riflette sui nostri comportamenti e azioni. Capita così che inconsciamente amplifichiamo gli effetti della crisi all interno dello studio. Questo è dovuto principalmente a due fattori. Il primo è rappresentato dalla mancanza di corrette informazioni. Se infatti le informazioni provengono solo da mondo delle aziende o delle grandi associazioni, potrebbero non essere del tutto adatte alla nostra situazione. Sentire notizie del tipo la maggior parte degli esperti ha decretato la morte dello studio monoprofessionale (editoriale Dentista Moderno 09/2010) non ci motiva di certo, anche se potremmo sempre chiederci chi sono questi esperti (spesso responsabili commerciali di catene dentali o professori universitari inesperti o i soliti aziendalisti). Il secondo aspetto è dato dalla solitudine tipica del nostro lavoro, che ci isola, amplificando la percezione dei problemi. Un giorno con un collega mi ha confidato che a furia di pensare e ripensare alle varie problematiche, è quasi svenuto sopra il paziente. Certamente non vogliamo arrivare a tali situazioni (forse in questo caso la Mindfullness

4 potrebbe aiutare...), ma neanche creare associazioni professionali o assumere dei collaboratori solo per avere un po' di compagnia. Senz altro poter condividere le proprie esperienze con colleghi, come avviene in questo corso, aiuta a ridimensionare le nostre preoccupazioni. Inoltre i rapporti e le opportunità che si possono creare, durano al di là del momento formativo. Quello di cui abbiamo bisogno sono informazioni pratiche riguardo i vari aspetti della nostra professione (comunicazione, gestione promozione e motivazione), che permettano di gestire correttamente il nostro studio, in modo da poter affrontare le sfide dei prossimi anni. Non teorie di marketing o sterili prodotti formativi, ma soluzioni pratiche e applicabili, già provate da dentisti. Caro Tiziano, volevo ringraziarti per il corso a Bardolino dell'11-12 aprile scorso... Ho trovato... una forte motivazione a intraprendere nuove strade e a rinnovarmi nell'ambito lavorativo e quindi nella mia vita. Grazie anche per la tua personale disponibilità, in certi momenti è davvero importante essere ascoltati dr.ssa M. Bellomi Tutte le testimonianze si possono visionare sul sito Senza le giuste informazioni e il confronto con i colleghi, rischiamo di fare la fine della rana nella pentola che si preoccupa un po' quando la temperatura dell acqua aumenta di un grado alla volta, ma non ha la conoscenza e la giusta motivazione per saltare fuori, finendo così bollita. La rana potrebbe facilmente salvarsi se solo avesse dei suggerimenti su come fare per saltare fuori dal bordo o se fosse maggiormente motivata, invece aspetta. Anche molti colleghi continuano a sopportare situazioni che non li soddisfano e che con il tempo tendono a peggiorare. Fai quello che hai sempre fatto ed otterrai gli stessi risultati Tutto dipende da noi. Possiamo realizzare azioni e comportamenti che ci portano a gestire uno studio di successo oppure restare fermi, a cucinare a fuoco lento. Corrette informazioni e motivazione ci aiutano a uscire dalla pentola e a vivere più serenamente.

5 Sono molti i colleghi che hanno applicato tali informazioni e hanno ottenuto grandi miglioramenti nella professione e nella propria vita Caro Tiziano, Colgo l'occasione per ringraziarti ancora per tutto quello che mi hai insegnato con i tuoi corsi ed i tuoi libri; mi hai fatto fare un bel salto di qualità nella gestione dello studio ed i risultati li sto vedendo ancora di più ora, in tempi come questi! Un carissimo saluto ed un arrivederci a presto! Dr. C. Strappa Tutte le testimonianze si possono visionare sul sito Quello che ho notato è che esistono delle costanti nella nostra professione che permettono ad uno studio di emergere, mentre un altro tira a campare. Queste costanti però non si possono ricercare in freddi concetti teorici, che spesso funzionano solo sulla carta (la cosiddetta arroganza della teoria), ma soltanto valutando gli studi di successo che li hanno già applicati (l umiltà della pratica). Ho visitato vari studi e ho sempre notato queste differenze. Solo chi le applica può eccellere ed è vero anche l opposto, chi le trascura difficilmente ha una professione di cui è soddisfatto economicamente e qualitativamente. In questi 20 anni di formazione e di contatto diretto con colleghi, tramite programmi di coaching ho codificato tali costanti e le ho riassunte in questo corso in in maniera molto semplice, in modo che ogni collega possa riportarle nella propria attività. I risultati che si ottengono si notano dalle risposte dei colleghi, che grazie al corso hanno migliorato la propria realtà e hanno trovato un nuovo spunto motivazionale per ripartire. Siamo felici di partecipare con entusiasmo a questo corso. Abbiamo già frequentato un corso due anni fa con il Dott. Tiziano Caprara e il nostro studio grazie ai suoi consigli sta navigando con il vento in poppa pur su un mare alquanto burrascoso. Nel 2013 abbiamo incrementato il fatturato e aumentato l'organico. Grazie e Buon lavoro.un saluto da tutto lo staff Dr. I. Della Riva Tutte le testimonianze si possono visionare sul sito

6 In questo corso analizzeremo ognuna di queste costanti in maniera da migliorare la nostra redditività ed essere pronti per gli anni a venire. PROGRAMMA LE COSTANTI del SUCCESSO 1) COMUNICAZIONE ESTERNA Personalmente credo che esistano tre aspetti diversi quando vogliamo far conoscere la nostra attività: la pubblicità, la promozione e la comunicazione esterna. La pubblicità appartiene per lo più all aspetto commerciale delle strutture low cost e viene attuata attraverso azioni aggressive come il volantinaggio o i cartelloni sulla strada. La promozione riguarda solitamente particolari aspetti della nostra attività (magari promuoviamo trattamenti di implantologia avanzata) e viene attuata per alcuni periodi. La comunicazione esterna invece parla del nostro nome e della nostra professionalità; è qualcosa da effettuare continuamente attraverso dei mezzi diversi da quelli pubblicitari. Non bisogna aspettare che il Come è venuto a conoscenza del suo dentista? ( ) numero delle prime visiti cali di brutto per attivarsi. La 83,2 72,6 promozione è come la prevenzione: bisogna attuarla continuamente per 13,7 9,8 evitare problemi più grandi. 5,7 5,1 5,2 1,6 2,8 Oggigiorno vediamo molta parenti amici Internet Stampa PG varie pubblicità e siamo tentati di seguire l onda... Tuttavia c è anche il rischio di apparire disperati se sbagliamo il tipo di messaggio. Inoltre bisogna sempre considerare che l 80% dei pazienti ci conosce attraverso il passaparola positivo che si attiva con la comunicazione interna. Esistono dei metodi professionali che costano di meno e valgono di più dei classici metodi aziendali. In questo corso vedremo come realizzare una comunicazione esterna a costi bassi ed ad alta redditività. 2) COMUNICAZIONE INTERNA La comunicazione e il rapporto con i pazienti è uno dei fattori fondamentali della nostra professione. Il nostro è un lavoro prettamente relazionale, non solo per l area in cui operiamo (deputata alla vita di relazione), ma soprattutto perché il rapporto con il paziente occupa un aspetto determinante per la scelta del dentista, l accettazione delle cure e la

7 fidelizzazione del paziente. Esiste una ricerca americana in cui si afferma che la quantità dei contenziosi è inversamente proporzionale al rapporto con il paziente. I nostri momenti comunicazionali sono solitamente sempre gli stessi, che si ripetono con la medesima sequenza. C è la risposta al telefono, l accettazione, la presentazione dello studio, l assistenza nella sala operatoria, la presentazione del piano di trattamento e preventivo, la definizione degli appuntamenti, la fatturazione ecc Ognuno di questi momenti può essere codificato e provato dal personale (o dal dottore per quello che gli compete) in modo da ottenere il miglior risultato relazionale. Sappiamo benissimo (ce lo hanno ripetuto in tutte le salse e lo proviamo ogni giorno...) che il paziente sceglie il professionista basandosi molto sui fattori presuntivi della qualità propri dell aspetto relazionale Sia il dottore sia il personale sono quindi responsabili di questo importante ambito. Se lo trascuriamo i pazienti potrebbero abbandonare lo studio a causa di un dottore troppo freddo o per una segretaria sgarbata (in questo caso pagheremmo qualcuno per mandar via i pazienti...). Nel corso analizzeremo gli aspetti comunicativi per non rischiare di perdere questo importante punto di forza tipico della nostra professione e che ci permette di competere con le spersonalizzate catene dentali. Valuteremo come organizzare questo fondamentale aspetto in modo da farci scegliere d e di aumentare il passaparola positivo che ancora oggi ci porta l 80% dei pazienti (mica poco...) 3) RICERCA DELLA CRISI Caro Dentista: smetti di essere il tuo peggior nemico Il pericolo più grande della crisi è l effetto sul nostro stato d animo; praticamente la crisi entra in noi e siamo quindi noi ad amplificarne gli effetti. Capita così che iniziamo a ridurre le proposte immaginando già le risposte dei pazienti riguardo l aspetto economico. Preveniamo le obiezioni anche se inesistenti. Ad esempio se durante i controlli periodici il primo paziente ci dice che ha perso lavoro, il secondo ci racconta che ha problemi economici, quando arriva il terzo probabilmente non gli proponiamo niente... tanto, chissà quanti

8 problemi avrà. Questo è l effetto della crisi su di noi. In questo caso il paziente non solo riceverà una proposta che non lo soddisferà, ma percepirà la nostra insicurezza. Noi tutti viviamo ogni giorno a contatto con i pazienti. Questo ci permette di essere degli osservatori privilegiati, ma anche di subire l influenza delle situazioni personali. Non dobbiamo assumere un responsabile commerciale, come avviene in certe catene dentali, ma neanche perdere le nostre capacità propositive. Nel corso vedremo come mantenere sempre alta la nostra motivazione nel proporre, evitando comportamenti errati che possano compromettere l accettazione del pazienti ai piani di trattamento.. Prime visite Urgenze Prev. Igiene Igiene Controlli 4) FIDELIZZAZIONE In un articolo, scritto da un aziendalista, ho letto che i vecchi clienti portano più del 90% del fatturato (!). A questo punto o le prime visite sono meno del 10% del fatturato o non si fatturano le prime visite... Il valore appare esagerato anche perché probabilmente ricavato da qualche ricerca su aziende (infatti si parla di clienti e non di pazienti). 43% 10% 8% 20% 18% Incasso Tuttavia nei nostri studi il valore che portano i pazienti fidelizzati è senz altro molto alto, anche più del 50%. Può essere considerato un vero tesoro in giardino che non va trascurato. Purtroppo se non si controllano gli appuntamenti di tutti i pazienti o non si organizza un corretto piano di controlli e richiami, spesso qualcuno ci abbandona a nostra insaputa. Questo non solo è negativo per il paziente, che perde il vantaggio della prevenzione, ma mette a rischio la nostra attività. Infatti il vero sistema anti-crisi oggi è la fidelizzazione dei nostri pazienti. Non possiamo solo basarci sulle prime visite a causa della notevole concorrenza, ma possiamo mantenere i pazienti che abbiamo in cura. Vedremo come attuare un programma ritenzione100% che ci permetta di mantenere questa nostra fondamentale risorsa. 5) ASPETTO ECONOMICO La produttività è importante, ma ciò che conta di più oggi è la redditività. Se non ci concentriamo su tale fattore rischiamo che a fine anno le nostre aspettative rimangano deluse, indipendentemente dall eventuale aumento delle entrate. Tutto qui? è infatti la frase che molti dentisti ripetono quando tirano le somme. Se poi questo accade a fine anno, non c è più tempo per

9 intervenire. In questo caso è bene organizzare a inizio anno una Pianificazione Annuale Semplificata per valutare se l attività dello studio potrà compensare il nostro stipendio o se dovremo agire sul tariffario o sulle altre leve della redditività. Durante il corso analizzeremo in maniera semplice tali aspetti in modo da ottenere un adeguato stipendio invece di dover pagare per lavorare... Questo è l ambito in cui i colleghi ottengono i maggiori risultati, grazie anche ai files che vengono consegnati riguardanti tariffari, stipendi, centri di costo. Per realizzare tutto questo ci vuole anche una SQUADRA EFFICIENTE: Una ricerca americana ha analizzato un gruppo omogeneo di studi dentistici per valutare quanto l anzianità lavorativa del personale ausiliario potesse influenzare la redditività. Si notò che gli studi con assistenti assunte da più tempo (15 aa) fatturavano di più, rispetto a quelli in cui le assistenti venivano cambiate spesso (3-4 aa). Come dico sempre il personale ausiliario determina il successo o l insuccesso del nostro studio. Tuttavia le capacità tecniche non bastano; ciò che vale di più è la motivazione e l entusiasmo per il proprio lavoro. Infatti quello che attira di più i pazienti è un ambiente sereno e felice (come dice il collega Paddi Lund nel suo libro). Vediamo già troppe persone che si lamentano della situazione attuale e incontrare uno studio professionale in cui si respira entusiasmo attira le persone. Vedremo come motivare il nostro personale in maniera che si trasformi uno stimolo e non in qualcosa che dobbiamo spingere. Carissimo Tiziano... ho avuto il piacere di fare la tua conoscenza al corso che hai tenuto a Maggio a Verona. Il più interessante degli ultimi anni veramente incredibile, ho cercato di fare tesoro dei tuoi insegnamenti e dopo quasi un anno i risultati sono stupefacenti. Ti invio questa per ringraziarti con tutto il cuore e per farti i complimenti per il tuo libro Ti saluto con tanta amicizia Dr. V. Gazzola Tutte le testimonianze si possono visionare sul sito

10 PROGRAMMA Giovedì 9:00-17:30 - Venerdì 9:00-15:30 (orari con +/- 30 ) Giovedi Comunicazione Esterna Fattori scelta e effettiva importanza del prezzo e della pubblicità Fattori principali della promozione esterna Strategie di comunicazione professionale a basso costo e alta efficacia Comunicazione Interna Come realizzare una esperienza prima visita coinvolgente Organizzare una visita empatica La comunicazione efficace La comunicazione del personale e collaboratori Ricerca della Crisi Piano di trattamento per paziente con minori disponibilità Come aumentare le percentuali di accettazioni Vendere il prezzo: metodo PCSV Venerdi Ambito Economico Numeri professionali e personali: tariffario e stipendio del dentista Un metodo veloce per calcolare il giusto onorario Regole della redditività: Come aumentare lo stipendio a parità di produzione Il monitoraggio automatico dello studio Il sistema per evitare crediti insoluti La Squadra Le riunioni efficienti Sistema di motivazione del Personale Sistema Incentivi Fidelizzazione Metodiche per aumentare il numero dei pazienti attivi (fedeli) Inoltre il seguente materiale formativo: 1)Libro Io odio i dentisti, ma non lei dottore : Dottore perché costa tanto? Perché devo venire ai controlli periodici? Ha sentito dei low-cost? Mio cognato si trova bene. Devo fare l impianto gengivale. Ogni giorno ci sentiamo fare queste e altre domande. Non sempre, nel turbinio di pazienti, abbiamo il tempo o la voglia di rispondere. Sarebbe utile avere qualcuno, qualcosa che spieghi al posto nostro. Questo libro è nato per spiegare in maniera elegante e cortese il perché dei costi, l importanza vitale dei controlli e dell igiene periodica, la scelta del dentista giusto.

11 2) Formule dello studio: Le formule dell analisi dei costi, previsione entrate e centri di costo per poter realizzare il proprio tariffario. Inoltre una serie di monitor per controllare periodicamente l andamento della nostra professione. 3) Raccolta Articoli New Dental Order: Comunicazione e Redditività : 150 pagine di articoli che approfondiscono gli importanti aspetti della nostra professione: - Comunicazione esterna: come promuovere correttamente la nostra professione - Comunicazione interna: come aumentare la fidelizzazione dei pazienti - Ambito economico: migliorare la redditività del nostro studio - Motivazione del personale ausiliario, come comportarsi in questo particolare aspetto Oltre ad una raccolta di moduli per aiutarci nella creazione del Manuale dello studio GARANZIA NO rischio : Non so se raggiungerete gli stessi risultati che hanno raggiunto i precedenti partecipanti però è molto probabile che prima del pranzo di venerdì avrete già imparato dei concetti interessanti che potenzieranno la vostra professione. Se così non sarà, potrete dirmelo personalmente prima del pranzo e sarete scusati per il resto del seminario. Entro le prime 4 ore e prima di ricevere il materiale formativo, si può decidere di ritirarsi dal corso, ricevendo interamente la somma versata per l iscrizione. Per informazioni: Segreteria organizzativa: Sig.ra Barbara Miani martedì e giovedì pomeriggio caprara@conecta.it

12 Quando: Giovedì 7 aprile - Venerdì 8 aprile 2016 Dove: Centro Congressi Ca di Mezzo, Dental Trey - Fiumana di P. (FC) Quanto: Dentista Costo del corso: 797 (+iva) e comprende oltre al corso i seguenti materiali (del valore di 188 ) * : 1)Libro Io odio i dentisti, ma non lei dottore 2)Formule dello studio 3)Raccolta informazioni e protocolli utili per la gestione dello studio * il materiale viene consegnato per singolo studio. A tutti i partecipanti verranno offerti i break e il pranzo nella piacevole atmosfera del ristorante. Dentista associato o igienista non dipendente: 560 (+iva) Assistenti: 427 (+iva) dalla 2 assistente 327 (+iva) Per le iscrizioni entro il 30 gennaio 2016, 50 di sconto 13 Crediti ECM richiesti MOTIVAZIONE e ORGANIZZAZIONE PERSONALE DENTISTA Questo corso con le sue informazioni servirà già da stimolo per il dentista. Nel caso si voglia migliorare la motivazione e l organizzazione personale si rimanda al corso Tempo e Obiettivi che si terrà di sabato 9 aprile nella stessa sede. (programma allegato in questo invio). A chi parteciperà ad entrambi i corsi verrà offerta la seguente agevolazione: Corso Gestione Tempo e Obiettivi Corso Comunicazione e Gestione 797 = scontato 997+iva (sconto 197 )

13 Sede: Dental Trey Via Partisani, Fiumana Predappio (FC) Ufficio corsi: T F corsi@dentaltrey.it Calendario e informazioni su corsi, eventi, percorsi formativi: (sezione corsi) Bologna Ravenna USCITA AUTOSTRADA TRADA FORLÌ Via Gordini Via Gordini A14 Ancona Via Costanzo II Via Correcchio STAZIONE F.S. FORLÌ Stazione F.S. - Fiumana: autobus linea 96A CIMITERO Tangenziale Via Fermi Viale e dell Appennino la l ennino Predappio Fiumana Uscita Predappio Pizzeria Dal Nonno DALL AUTOSTRADA ZONA ARTIGIANALE ANALE Autostrada A14 uscita di Forlì. All uscita dell autostrada voltare a sinistra in direzione della tangenziale. Percorrere tutta la tangenziale fino all ultima rotonda e svoltare a destra in direzione Predappio. Dopo 300 metri svoltare a sinistra alla rotonda in direzione Predappio. Oltrepassare la località San Lorenzo in Noceto. 300 metri circa dopo aver superato il cartello di Fiumana svoltare a destra (direz. zona artigianale): subito a sinistra si trova Dental Trey DA CASTROCARO TERME Da Via Marconi proseguire per Via Roma. Prendere Via Conti a sinistra e proseguire fino a incrociare Via Mengozzi (SS67). Girare a sinistra in via Mengozzi, proseguendo per poco fino a incrociare, a destra, Via Sadurano (SP57). Dopo una serie di tornanti proseguire a sinistra sempre per la SP57 (Via Borsano) fino alla SP3 (V.le dell Appennino). Voltare a destra e, 300 metri dopo aver superato il cartello di Fiumana, voltare a destra (direz. zona artigianale): subito a sinistra si trova Dental Trey. HOTEL CONVENZIONATI Per ottenere il prezzo convenzionato presentarsi come corsisti Dental Trey Grand Hotel Forlì**** S Via del Partigiano, 12/bis Vecchiazzano (FC) T Grand Hotel Terme**** S Via Roma, Castrocaro Terme T Hotel Rosa del Deserto**** Via Giorgini, Castrocaro Terme T Hotel Michelangelo**** Via Buonarroti (angolo Via Roma) Forlì T Hotel San Giorgio**** Via Ravegnana, 538/D Forlì T Hotel Executive**** Viale Vittorio Veneto, 3E Forlì T Hotel Globus City**** Via Traiano Imperatore, Forlì T Dental Trey è lieta di darvi il benvenuto mettendo a disposizione gratuitamente la sala congressi e offrendo ai partecipanti i coffee break.

14 SCRIVERE IN STAMPATELLO: MODULO DI ISCRIZIONE al corso CG del dr. Tiziano Caprara del 7-8/04/2016 Nome: Dr. Cognome: P.IVA CF Dentista Associato/ Igienista non dipendente: Dr. Dr: Indirizzo via: Città e CAP: Assistente 1:. Assistente 2:. Assistente 3:. Tel: Fax: Prezzi: Dentista 797 +IVA; iscrizioni prima del 30 gennaio IVA Collaboratori o socio studio associati IVA Igienista 560 +IVA Assistenti 427 +IVA; Dalla 3^ assistente 327 +IVA Iscrizione anche la corso Tempo e Obiettivi Corso Comunicazione e Gestione+ corso Tempo e Obiettivi =1.194 scontato 997+IVA Bonifico effettuato in data: intestato a Dr. Tiziano Caprara srl IBAN: IT 20 P Banca: Credito Cooperativo di Manzano filiale San Giovanni al Natisone (UD) PER CONFERMARE L ISCRIZIONE SPEDIRE QUESTO MODULO INSIEME ALLA RICEVUTA DEL BONIFICO BANCARIO VIA FAX O VIA POSTA A: Dr. Tiziano Caprara Via stazione 40 a San Giovanni al Natisone (UD) - FAX: Rimborsi per cancellazioni (decurtata della somma di 50 per spese di segreteria): entro 31/01/ % dopo 01/02/2016 nessun rimborso Informativa sulla Privacy (D. L.vo 196/2003) I dati personali richiesti saranno utilizzati per registrare la sua partecipazione e per le pratiche amministrative (ottenimento dei Crediti Formativi ECM ed emissione fattura compresi). Saranno trattati dal personale Dr. Tiziano Caprara srl, in accordo al D. L.vo 196/2003, per la registrazione nella propria banca dati informatica e presso la banca de Ministero della Salute ed essere utilizzati per l invio di comunicazioni in merito allo svolgimento di altri eventi formativi. Il nome, cognome e città saranno pubblicati sul sito In qualunque momento Lei potrà esercitare i diritti di cui all articolo 7 del D. L.vo 196/2003 in merito alla verifica circa la veridicità e correttezza dei dati trattati, circa le modalità di trattamento ed in merito alla Sua facoltà opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei dati. Data Firma

15 Dr. Tiziano Caprara Laureato in Odontoiatra all Università di Bologna, si interessa da più di 15 anni di gestione dello studio dentistico. E autore di numerosi articoli su riviste nazionali ed internazionali. Relatore a congressi nazionali ed internazionali per quanto riguarda la gestione dello studio dentistico, efficienza del personale ausiliario e comunicazione in odontoiatria. Ha frequentato lo studio del dr. Howard Farran autore del Dental MBA ed è allievo del dr. Tom Orent, uno dei maggiori dentisti gestionali americani Ha collaborato alla stesura del libro del prof. Carlo Guastamacchia Gestione della pratica professionale odontoiatrica. Autore dei libri: Dentista tra lavoro e Vita e Io odio i dentisti, ma non lei dottore. E coach accreditato (ACC) dalla Federazione Internazionale Coaching. Pratica la libera professione odontoiatrica dal uccellini si trovano sopra un ramo e 3 decidono di andare via. Quanti rimangono? Tutti. Hanno solo deciso, ma non l hanno fatto

Come gestire lo studio da professionisti, in un mondo di imprenditori...

Come gestire lo studio da professionisti, in un mondo di imprenditori... Invito al corso del dr.tiziano Caprara Autore de Il dentista tra lavoro e vita Comunicazione e Gestione per il dentista Imprenditore... no grazie! Come gestire lo studio da professionisti, in un mondo

Dettagli

Raggiungere i propri obiettivi.anche facendo il dentista

Raggiungere i propri obiettivi.anche facendo il dentista Invito al corso del dr.tiziano Caprara Autore de Il dentista tra lavoro e vita Il primo corso per la gestione del tempo personale per dentisti Raggiungere i propri obiettivi.anche facendo il dentista Realizzare

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

Il personale ausiliario che vogliamo

Il personale ausiliario che vogliamo Invito al corso del dr. Tiziano Caprara per migliorare il personale ausiliario Corso di formazione per segretarie e assistenti di studio odontoiatrico Il personale ausiliario che vogliamo Come ottenere

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico

Dettagli

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo.

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie 1

Dettagli

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe GIANLUIGI BALLARANI I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe Individuarli e correggerli 1 di 6 Autore di Esami No Problem 1 Titolo I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli

Dettagli

SCUOLA DELLE OPERE 2014-2015. Lavorare insieme condizione per la scoperta e per il cambiamento

SCUOLA DELLE OPERE 2014-2015. Lavorare insieme condizione per la scoperta e per il cambiamento SCUOLA DELLE OPERE 2014-2015 Lavorare insieme condizione per la scoperta e per il cambiamento Presentazione LA SCUOLA DELLE OPERE PROFIT E NON PROFIT INSIEME La Scuola delle Opere ha quale scopo principale

Dettagli

Un imprenditore capisce il marketing? (un problema nascosto) di Marco De Veglia

Un imprenditore capisce il marketing? (un problema nascosto) di Marco De Veglia Un imprenditore capisce il marketing? (un problema nascosto) di Marco De Veglia Un imprenditore capisce il marketing? Pensare che un imprenditore non capisca il marketing e' come pensare che una madre

Dettagli

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la PARTE A PROVA DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la lettera A, B o C corrispondente alla risposta scelta. Esempio

Dettagli

Brand Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Introduzione

Brand Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Introduzione Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Un corso di Marco De Veglia Brand Positioning: la chiave segreta del marketing Mi occupo di Brand Positioning

Dettagli

1. Presentazione del programma. 3. Metodologia didattica e contenuti. 4. L organizzazione della lezione in aula sincrona

1. Presentazione del programma. 3. Metodologia didattica e contenuti. 4. L organizzazione della lezione in aula sincrona Guida didattica Programma di. Epatente 1. Presentazione del programma 2. Struttura del programma 3. Metodologia didattica e contenuti 4. L organizzazione della lezione in aula sincrona 5. Raccomandazioni

Dettagli

Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE

Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE Unità 16 Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sul Test di italiano per ottenere il Permesso di soggiorno CE parole

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 4 GLI UFFICI COMUNALI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 GLI UFFICI COMUNALI DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno. A- Scusi

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo.

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo. Riflessioni sulla felicità.. Non so se sto raggiungendo la felicità, di certo stanno accadendo cose che mi rendono molto più felice degli anni passati. Per me la felicità consiste nel stare bene con se

Dettagli

VENDI DI PIÙ QUANDO VUOI TU

VENDI DI PIÙ QUANDO VUOI TU VENDI DI PIÙ QUANDO VUOI TU Aumenta le tue vendite in tempo reale senza stampare più un volantino!!! AUMENTI LE VENDITE IN TEMPO REALE Potrai aumentare in tempo reale le vendite nei momenti di poco lavoro.

Dettagli

BUSINESS COACHING: COS E E COME FUNZIONA

BUSINESS COACHING: COS E E COME FUNZIONA BUSINESS COACHING: COS E E COME FUNZIONA Chiarimenti per applicare questa monografia? Telefonate al nr. 3387400641, la consulenza telefonica è gratuita. Best Control Milano www.best-control.it Pag. 1 Il

Dettagli

Corso di Marketing per le piccole imprese

Corso di Marketing per le piccole imprese Corso di Marketing per le piccole imprese Terralba Serale 17 Settembre 13 Ottobre Il marketing è indispensabile anche alla tua impresa Grazie al corso scoprirai cosa è il marketing e come applicarlo, da

Dettagli

Il Venditore Vincente! Sai piacere a qualcuno? Renditi desiderabile e venderai qualsiasi cosa!

Il Venditore Vincente! Sai piacere a qualcuno? Renditi desiderabile e venderai qualsiasi cosa! Il Venditore Vincente! Sai piacere a qualcuno? Renditi desiderabile e venderai qualsiasi cosa! Impara con me le tecniche di vendita più efficaci e i segreti della comunicazione verbale e non-verbale per

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 questionario di gradimento PROGETTO ESSERE&BENESSERE: EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 classi prime e seconde - Scuola Secondaria di I grado di Lavagno CLASSI PRIME Mi sono piaciute perché erano

Dettagli

La vostra professionalità ha bisogno di uno spazio web giusto

La vostra professionalità ha bisogno di uno spazio web giusto La vostra professionalità ha bisogno di uno spazio web giusto CREA LA TUA PAGINA PROFESSIONALE IGEA Centro Promozione Salute, promuove ormai da diversi anni servizi, eventi e corsi riguardanti la salute

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Un progetto socialmente responsabile in collaborazione tra Assolombarda Coni Lombardia Fondazione Sodalitas Impresa & Sport è un progetto che nasce da

Dettagli

Corso di Marketing per piccole imprese 48^ edizione. 21 gennaio 16 febbraio 2010 martedì e giovedì

Corso di Marketing per piccole imprese 48^ edizione. 21 gennaio 16 febbraio 2010 martedì e giovedì Corso di Marketing per piccole imprese 48^ edizione 21 gennaio 16 febbraio 2010 martedì e giovedì Il Marketing e la Comunicazione sono strumenti indispensabili anche alla tua attività Grazie al corso scoprirai

Dettagli

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI 1. Vai a visitare un cliente ma non lo chiudi nonostante tu gli abbia fatto una buona offerta. Che cosa fai? Ti consideri causa e guardi

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico la

Dettagli

Corso di Marketing per le piccole imprese

Corso di Marketing per le piccole imprese in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale di Ales organizza il Corso di Marketing per le piccole imprese Ales 6 Novembre 3 Dicembre Il marketing è indispensabile anche alla tua impresa Grazie

Dettagli

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati).

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). HEY! SONO QUI! (Ovvero come cerco l attenzione). Farsi notare su internet può essere il tuo modo di esprimerti. Essere apprezzati dagli altri è così

Dettagli

Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE!

Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE! Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE! Report collegato a: FARE SOLDI ONLINE CON GOOGLE Il programma per inserire annunci pubblicitari su Google - Mini Ebook Gratuito - INVIALO GRATIS A TUTTI I TUOI

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas domuslandia.it è prodotto edysma sas L evoluzione che ha subito in questi ultimi anni la rete internet e le sue applicazioni finalizzate alla pubblicità, visibilità delle attività che si svolgono e di

Dettagli

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Capitolo 3 - Dalla strategia al piano editoriale GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Social Toolbox ed i contenuti presenti nel seguente documento (incluso a

Dettagli

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE.

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. UNA METAFORA PER SPIEGARE I DSA La psicologa americana ANIA SIWEK ha sviluppato in anni di pratica professionale un modo semplice ed efficace di spiegare i DSA ai bambini,

Dettagli

La dura realtà del guadagno online.

La dura realtà del guadagno online. La dura realtà del guadagno online. www.come-fare-soldi-online.info guadagnare con Internet Introduzione base sul guadagno Online 1 Distribuito da: da: Alessandro Cuoghi come-fare-soldi-online.info.info

Dettagli

Gentile Dirigente Scolastico,

Gentile Dirigente Scolastico, Gentile Dirigente Scolastico, grazie per aver aderito al progetto VALES, un progetto del Ministero della Pubblica Istruzione in collaborazione con l INVALSI. Come sa, l obiettivo del progetto VALES è quello

Dettagli

liste di liste di controllo per il manager liste di controllo per il manager liste di controllo per i

liste di liste di controllo per il manager liste di controllo per il manager liste di controllo per i liste di controllo per il manager r il manager liste di controllo per il manager di contr liste di liste di controllo per il manager i controllo trollo per il man liste di il man liste di controllo per

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 15 Telefono cellulare e scheda prepagata CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come ricaricare il telefono cellulare con la scheda prepagata parole relative

Dettagli

Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE

Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE Unità 16 Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sul Test di italiano per ottenere il Permesso di soggiorno

Dettagli

GRUPPO DIAMANTE NETWORK MARKETING MLM

GRUPPO DIAMANTE NETWORK MARKETING MLM GRUPPO DIAMANTE NETWORK MARKETING MLM 12 SUGGERIMENTI PER AVERE SUCCESSO COL MARKETING MULTI LIVELLO 1 PARTE I IL NETWORK MARKETING MLM Una domanda che ci viene rivolta spesso è: Come si possono creare

Dettagli

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro.

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro. 1 Chi siamo Mericom è una delle più consolidate realtà nell ambito delle vendite, del marketing e della comunicazione. Siamo sul mercato con successo da 15 anni e abbiamo realizzato grandi progetti anche

Dettagli

MANIFESTARE RISULTATI ESTRATTO

MANIFESTARE RISULTATI ESTRATTO MANIFESTARE RISULTATI ESTRATTO Abbiamo pensato di proporti un breve, pratico ed utile estratto del Corso Manifestare Risultati. È la prima volta che condividiamo parte del materiale con chi ancora non

Dettagli

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING!

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING! COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING Grazie per aver scaricato questo EBOOK Mi chiamo Fabio Marchione e faccio network marketing dal 2012, sono innamorato e affascinato da questo sistema di business

Dettagli

Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali

Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali Autore: Fabio Bocci Insegnamento di Pedagogia Speciale, Università degli Studi Roma Tre 1. Quando l insegnante parla alla classe, di solito io :

Dettagli

Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri. Provalo subito all indirizzo web: www.soluzionicreative.

Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri. Provalo subito all indirizzo web: www.soluzionicreative. Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri GlobeAround è il sito web studiato e sviluppato per soddisfare le esigenze di visibilità e comunicazione delle aziende che operano

Dettagli

informazioni che si può leggere bene, chiaro con caratteri di scrittura simile a quelli usati nella stampa, ma scritti a mano chi riceve una lettera

informazioni che si può leggere bene, chiaro con caratteri di scrittura simile a quelli usati nella stampa, ma scritti a mano chi riceve una lettera Unità 12 Inviare una raccomandata In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come inviare una raccomandata parole relative alle spedizioni postali e all invio di una raccomandata

Dettagli

NONA LEZIONE L AUTOSTOP

NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE 96 L autostop Scendi pure tu dalla macchina? Devo spingere anch io? Sì, se vuoi. Ma scusa, quanto è distante il distributore di benzina? Non lo so qualche chilometro.

Dettagli

Il personale ausiliario che vogliamo

Il personale ausiliario che vogliamo Invito al corso del dr. Tiziano Caprara per migliorare il personale ausiliario Corso di formazione per segretarie e assistenti di studio odontoiatrico Il personale ausiliario che vogliamo Come ottenere

Dettagli

Il personale ausiliario che vogliamo

Il personale ausiliario che vogliamo Invito al corso del dr. Tiziano Caprara per migliorare il personale ausiliario Corso di formazione per segretarie e assistenti di studio odontoiatrico Il personale ausiliario che vogliamo Come ottenere

Dettagli

È il corso ideale per: Le Nuove Frontiere della Vendita

È il corso ideale per: Le Nuove Frontiere della Vendita Le dinamiche di Vendita negli ultimi tempi sono cambiate: dal tradizionale approccio push mirato a spingere con forza il prodotto verso il cliente ci si è evoluti verso strategie più pull, ovvero incentrate

Dettagli

CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA

CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA Possiamo descrivere le strategie di apprendimento di una lingua straniera come traguardi che uno studente si pone per misurare i progressi nell apprendimento

Dettagli

Parole e espressioni del testo

Parole e espressioni del testo Unità 7 Istruzione e scuola In questa unità imparerai: a leggere un testo informativo sull iscrizione online nelle scuole italiane nuove parole ed espressioni l uso dei periodo ipotetico della realtà come

Dettagli

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito Vivere il Sogno Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito VIVERE IL SOGNO!!! 4 semplici passi per la TUA indipendenza finanziaria. (Indipendenza finanziaria)

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

SEMPLICI INDICAZIONI PER CAPIRE MEGLIO LA REALTÀ AZIENDALE

SEMPLICI INDICAZIONI PER CAPIRE MEGLIO LA REALTÀ AZIENDALE Nome........ Classe. SEMPLICI INDICAZIONI PER CAPIRE MEGLIO LA REALTÀ AZIENDALE Perché perché Ci sono tanti buoni motivi per impegnarsi nello stage? Individua 3 buoni motivi per cui ritieni che valga la

Dettagli

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA IL CERVELLO E LE SUE RAPPRESENTAZIONI Il cervello e le sue rappresentazioni (1/6) Il cervello e le sue rappresentazioni (2/6) Approfondiamo ora come possiamo ulteriormente

Dettagli

La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici. Dott.ssa Monica Dacomo

La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici. Dott.ssa Monica Dacomo La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici Dott.ssa Monica Dacomo Attività per la scuola secondaria di I grado Chi o cosa provoca le nostre emozioni? Molti pensano che siano le altre

Dettagli

Una risposta ad una domanda difficile

Una risposta ad una domanda difficile An Answer to a Tough Question Una risposta ad una domanda difficile By Serge Kahili King Traduzione a cura di Josaya http://www.josaya.com/ Un certo numero di persone nel corso degli anni mi hanno chiesto

Dettagli

Express Import system

Express Import system Express Import system Manuale del destinatario Sistema Express Import di TNT Il sistema Express Import di TNT Le consente di predisporre il ritiro di documenti, pacchi o pallet in 168 paesi con opzione

Dettagli

Mentore. Presentazione

Mentore. Presentazione Mentore Presentazione Chi è Mentore? Il Mio nome è Pasquale, ho 41 anni dai primi mesi del 2014 ho scoperto, che ESISTE UN MONDO DIVERSO da quello che oltre il 95% delle persone conosce. Mi sono messo

Dettagli

Un saluto a tutti e benvenuti in PUBLICEL.

Un saluto a tutti e benvenuti in PUBLICEL. Un saluto a tutti e benvenuti in PUBLICEL. Mi chiamo Antonio Poppi e da alcuni anni lavoro online in diversi settori. Sono il partner N 104281 di PUBLICEL Appena ho conosciuto questa azienda ho subito

Dettagli

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo.

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo. DALLE PESATE ALL ARITMETICA FINITA IN BASE 2 Si è trovato, partendo da un problema concreto, che con la base 2, utilizzando alcune potenze della base, operando con solo addizioni, posso ottenere tutti

Dettagli

LEZIONE 4 DIRE, FARE, PARTIRE! ESERCIZI DI ITALIANO PER BRASILIANI

LEZIONE 4 DIRE, FARE, PARTIRE! ESERCIZI DI ITALIANO PER BRASILIANI In questa lezione ci siamo collegati via Skype con la Professoressa Paola Begotti, docente di lingua italiana per stranieri dell Università Ca Foscari di Venezia che ci ha parlato delle motivazioni che

Dettagli

CONOSCI I TUOI CLIENTI?

CONOSCI I TUOI CLIENTI? CONOSCI I TUOI CLIENTI? L innovazione nella Forza Vendita Marzo 2015 Conosci i tuoi clienti? Quali sono i tuoi migliori clienti? Hai traccia delle relazioni, incontri ed esigenze che loro hanno manifestato

Dettagli

Email Marketing Vincente

Email Marketing Vincente Email Marketing Vincente (le parti in nero sono disponibili nella versione completa del documento): Benvenuto in Email Marketing Vincente! L email marketing è uno strumento efficace per rendere più semplice

Dettagli

LA CASA DIALOGO PRINCIPALE

LA CASA DIALOGO PRINCIPALE LA CASA DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno! B- Buongiorno, signore cosa desidera? A- Cerco un appartamento. B- Da acquistare o in affitto? A- Ah, no, no in affitto. Comprare una casa è troppo impegnativo,

Dettagli

Takes care of your business

Takes care of your business Takes care of your business Takes care of your business MiAgenda.it si prende cura degli affari mentre lei cura i suoi pazienti. MiAgenda.it mette a sua disposizione tutti gli strumenti più innovativi

Dettagli

Per le attività: i vantaggi esclusivi del Profilo Plus. Il Profilo Plus: un efficace strumento di marketing per la tua attività.

Per le attività: i vantaggi esclusivi del Profilo Plus. Il Profilo Plus: un efficace strumento di marketing per la tua attività. Per le attività: i vantaggi esclusivi del Profilo Plus. Il Profilo Plus: un efficace strumento di marketing per la tua attività. Perchè scegliere Glutile.it Come in molti settori, anche nella ristorazione,

Dettagli

CHI SIAMO CON CHI LAVORIAMO

CHI SIAMO CON CHI LAVORIAMO CHI SIAMO Ploing Srl è una società di marketing e comunicazione che segue e si occupa principalmente di Customer Satisfaction nel mercato automobilistico. CON CHI LAVORIAMO I nostri clienti sono Concessionarie,

Dettagli

DIRITTOAMBIENTE CARD : UN REGALO CON SUPER-SCONTO PER TE E PER CHI VUOI TU.

DIRITTOAMBIENTE CARD : UN REGALO CON SUPER-SCONTO PER TE E PER CHI VUOI TU. DIRITTOAMBIENTE CARD : UN REGALO CON SUPER-SCONTO PER TE E PER CHI VUOI TU. Diritto all ambiente Edizioni propone: la Dirittoambiente Card : un ottima occasione per fare acquisti di libri e dvd a prezzi

Dettagli

...sprint. Il tedesco, in tre settimane

...sprint. Il tedesco, in tre settimane ...sprint. Il tedesco, in tre settimane A1 - Grundstufe Deutsch 1 e A2 - Grundstufe Deutsch 2 T.+39-06-32 13 483, E: roma@oei.org www.oesterreichinstitut.it pronti, via! Imparare il tedesco a tempo di

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 15 Telefono cellulare e scheda prepagata In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come ricaricare il telefono cellulare con la scheda prepagata parole relative all

Dettagli

SERVIZIO DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE ON LINE (SERVIZIO ATTIVO IN TUTTA ITALIA)

SERVIZIO DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE ON LINE (SERVIZIO ATTIVO IN TUTTA ITALIA) SERVIZIO DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE ON LINE (SERVIZIO ATTIVO IN TUTTA ITALIA) Devi presentare la dichiarazione di successione all' agenzia delle entrate e non sai come fare? Premesso che la dichiarazione

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo

Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo Ovvero: la regola dei 3mila Quando lanci un nuovo business (sia online che offline), uno dei fattori critici è capire se vi sia mercato per quello

Dettagli

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere Nina Cinque Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere TITOLO: FESTA DI COMPLEANNO PER BAMBINI: Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana!

Dettagli

CONOSCI I TUOI CLIENTI?

CONOSCI I TUOI CLIENTI? CONOSCI I TUOI CLIENTI? L innovazione nella Forza Vendita In questo numero Conosci i tuoi clienti Metodo per profilare i clienti Una analisi sulla tipologia dei clienti La Brand Reputation Conosci i tuoi

Dettagli

I 12 principi della. Leadership Efficace in salone

I 12 principi della. Leadership Efficace in salone I 12 principi della Leadership Efficace in salone Leadership = capacita di condurre e di motivare Per condurre i tuoi dipendenti devono avere stima e fiducia di te. Tu devi essere credibile. Per motivare

Dettagli

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla!

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Quarta Primaria - Istituto Santa Teresa di Gesù - Roma a.s. 2010/2011 Con tanto affetto... un grande grazie anche da me! :-) Serena Grazie Maestra

Dettagli

AUTOREGOLAZIONE PER IL COMPITO

AUTOREGOLAZIONE PER IL COMPITO B5 queste schede ti aiuteranno a scoprire quanto sia utile autointerrogarsi e autovalutarsi potrai renderti conto di quanto sia utile porsi domande per verificare la propria preparazione se ti eserciterai

Dettagli

Pillole di eventi di fundraising

Pillole di eventi di fundraising Pillole di eventi di fundraising Forlì, 11-12 settembre 2014 Mara Garbellini IL POTERE DEGLI EVENTI: TOCCARE CON MANO LA TUA ORGANIZZAZIONE Gli eventi sono occasioni reali, tangibili per donare e per partecipare

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello 1

Università per Stranieri di Siena Livello 1 Unità 4 In farmacia In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su dove comprare i medicinali parole relative alla farmacia e all uso corretto dei farmaci l uso dei verbi servili

Dettagli

Questionario Professione Giovani Psicologi

Questionario Professione Giovani Psicologi Questionario Professione Giovani Psicologi DATI SOCIO-ANAGRAFICI Genere M F Età Provincia residenza Stato civile: celibe/nubile coniugato/a separato/a divorziato/a vedovo Anno di iscrizione all Ordine

Dettagli

Diventa Personal Fundraiser di UNA Onlus con

Diventa Personal Fundraiser di UNA Onlus con Il nostro Personal Fundraiser sei tu! Hai a cuore la missione di, ne condividi gli obiettivi e sei fortemente motivato a condividerne la bontà con la sua cerchia sociale Non hai timore di metterti in gioco

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NuMani è una realtà e nasce dall unione d esperienza di persone che da 11 anni si occupano a tempo pieno dell applicazione e decorazione unghie con l ambiziosa idea delle

Dettagli

MBS Business School. Incrementa clienti e fatturato con la prima scuola di formazione per imprenditori, manager e liberi professionisti in Abruzzo!

MBS Business School. Incrementa clienti e fatturato con la prima scuola di formazione per imprenditori, manager e liberi professionisti in Abruzzo! MBS Business School Incrementa clienti e fatturato con la prima scuola di formazione per imprenditori, manager e liberi professionisti in Abruzzo! DOPO LA BUSINESS SCHOOL SARAI IN GRADO DI Incrementare

Dettagli

REALIZZARE UN BUSINESS PLAN

REALIZZARE UN BUSINESS PLAN Idee e metodologie per la direzione d impresa Ottobre 2003 Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. REALIZZARE UN

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

!"#$%&%'()*#$"*'' I 3 Pilastri del Biker Vincente

!#$%&%'()*#$*'' I 3 Pilastri del Biker Vincente !"#$%&%'()*#$"*'' I 3 Pilastri del Biker Vincente Il Terzo Pilastro del Biker Vincente La Mountain Bike e la Vita Ciao e ben ritrovato! Abbiamo visto nelle ultime due lezioni, come i dettagli siano fondamentali

Dettagli

DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE!

DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE! DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE! 1 Web Site Story Scoprite insieme alla Dott.ssa Federica Bianchi e al Dott. Mario Rossi i vantaggi del sito internet del

Dettagli

lettera raccomandata. Ecco alcune parole ed espressioni che possono aiutarti a capire meglio il testo.

lettera raccomandata. Ecco alcune parole ed espressioni che possono aiutarti a capire meglio il testo. Unità 12 Inviare una raccomandata CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come inviare una raccomandata parole relative alle spedizioni postali e all invio di una

Dettagli

Marketing di Successo per Operatori Olistici

Marketing di Successo per Operatori Olistici Marketing di Successo per Operatori Olistici Impostazione della Pagina Business Facebook Guida Passo a Passo 1. Vai su Facebook.com/pages CLicca il pulsante verde in alto a destra + Crea una Pagina Nota:

Dettagli

APRI LE PORTE AL CAMBIAMENTO CHE DESIDERI!

APRI LE PORTE AL CAMBIAMENTO CHE DESIDERI! APRI LE PORTE AL CAMBIAMENTO CHE DESIDERI! e sarai il timoniere del tuo sviluppo personale e professionale. Un seminario esperienziale di orientamento con Francesco di Coste, e con il contributo di Salvatore

Dettagli

CORSO DI COMUNICAZIONE NON VERBALE E LINGUAGGIO DEL CORPO (1 LIVELLO)

CORSO DI COMUNICAZIONE NON VERBALE E LINGUAGGIO DEL CORPO (1 LIVELLO) CORSO DI COMUNICAZIONE NON VERBALE E LINGUAGGIO DEL CORPO (1 LIVELLO)..Apertura o chiusura?... Bugia o verità?...accettazione o rifiuto?...scopriamo come parla il nostro corpo... CORSO DI COMUNICAZIONE

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

La Leadership efficace

La Leadership efficace La Leadership efficace 1 La Leadership: definizione e principi 3 2 Le pre-condizioni della Leadership 3 3 Le qualità del Leader 4 3.1 Comunicazione... 4 3.1.1 Visione... 4 3.1.2 Relazione... 4 pagina 2

Dettagli

Tempi certi di disponibilità delle somme versate con assegno. Guida pratica

Tempi certi di disponibilità delle somme versate con assegno. Guida pratica Tempi certi di disponibilità delle somme versate con assegno Guida pratica Tutte le iniziative PattiChiari Risparmio Elenco delle obbligazioni a basso rischio e a basso rendimento Informazioni chiare sulle

Dettagli

f(x) = 1 x. Il dominio di questa funzione è il sottoinsieme proprio di R dato da

f(x) = 1 x. Il dominio di questa funzione è il sottoinsieme proprio di R dato da Data una funzione reale f di variabile reale x, definita su un sottoinsieme proprio D f di R (con questo voglio dire che il dominio di f è un sottoinsieme di R che non coincide con tutto R), ci si chiede

Dettagli