Piattaforma e- learning Corsi e- learning MANUALE UTENTE
|
|
|
- Edoardo Magni
- 10 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 Piattaforma e- learning Corsi e- learning MANUALE UTENTE Prerequisiti Attraverso la piattaforma i partecipanti possono fruire dei corsi e- learning. Per accedere ai corsi è sufficiente essere dotati di un computer connesso a Internet mediante connessione a banda larga e di un browser di ultima generazione. Si consiglia la dotazione di cuffie, in alternativa alle casse, per poter ascoltare al meglio audio delle lezioni. Dotazione hardware base: - PC o Mac multimediale (Intel Pentium III 800 Mhz MB RAM Windows 2000/XP o sup. /MAC OSX o sup. ) - Scheda audio full duplex - Risoluzione schermo 1024 x web- browser (Internet Explorer 7 o successivi, Netscape- Mozilla 8 o successivi, Opera 8 o successivi, Safari) dotato dell ultima versione del plug- in di Adobe Flash. Connettività: - Ampiezza di banda necessaria: media di 150kbps in upload e download verso il server (per uso via internet tipicamente la banda di una generica connessione ADSL) Firewall / Proxy: - La piattaforma utilizza un sistema HTTP Tunnelling (su porta 80) e garantisce la perfetta compatibilità della trasmissione audio- video con la maggior parte dei firewall e/o proxy. La presenza del proxy produce ritardi nel flusso audio/video ed è quindi sconsigliata.
2 Accesso Per accedere ai corsi è necessario effettuare una serie di operazioni: Autenticazione Una volta entrati all interno della piattaforma di e- learning della Fondazione Italiana del Notariato: l utente dovrà inserire nome utente e password ricevuti in fase di acquisto dell evento. Gli utenti dovranno, dal menù di sinistra, cliccare sul pulsante Elenco corsi accedendo quindi alla schermata sottostante:
3 In corrispondenza della colonna Accedi è possibile lanciare il corso in modalità on- line, mentre in corrispondenza della colonna Scarica è possibile lanciare il downoload del corso per fruirlo in modalità off- line. Per gli aggiornamenti è disponibile un pulsante apposito nella colonna Aggiorn. Modalità di fruizione E possibile accedere al modulo in modalità on- line e in modalità off- line La modalità on line utilizza la tecnologia streaming e non salva nessun file su disco rigido. L accesso in questa modalità è consigliato se si dispone di una connessione a banda larga con bit rate di almeno 2Mbit/secondo. La modalità off line consente invece di scaricare un file grazie al quale sarà possibile installare il modulo acquistato sul proprio personal computer. Dopo l installazione sarà possibile scaricare, in maniera guidata, i video delle singole lezioni. La modalità off line, una volta scaricata, installata e attivata, consente l accesso al corso anche senza successive connessioni a internet. Per poter installare ogni modulo in locale è necessario 1Gb di spazio libero sul proprio disco rigido. Per la dimensione delle lezioni, è comunque consigliata una connessione a banda larga con un buon bit rate. Per andare incontro a tutte le esigenze, sarà presto disponibile una terza modalità di fruizione: il download del modulo completo. In questo caso non è necessaria l installazione e sarà possibile accedere al corso senza successive connessioni a internet; si fa tuttavia presente che, considerata la complessità del prodotto, il download dell intero file richiederà diverse ore, variabili a seconda delle caratteristiche della propria connessione a banda larga. Modulo on-line La fruizione del corso on line avviene in modalità "streaming". Non vengono quindi salvati file sul disco rigido. Tale modalità di fruizione è indicata nel caso in cui: o Si dispone di una connessione a banda larga di almeno 2Mbit/s attiva in maniera permanente o Non si dispone dei privilegi di amministratore per poter installare un applicazione sul proprio computer o Si ha poco spazio disponibile sul proprio disco rigido Per accedere ai propri moduli secondo questa modalità, cliccare sulla voce "Elenco corsi" dal menu di sinistra e successivamente cliccare sull icona "Accedi" interesse. in corrispondenza del modulo di Questa icona sarà presente solamente dopo aver acquistato il corso e aver effettuato l accesso alla piattaforma.
4 Modulo off-line La fruizione del corso off line, a seguito di un download e di una installazione, consente di accedere al corso anche senza una successiva connessione a internet. Tale modalità di fruizione è indicata nel caso in cui: o Si dispone di una connessione a banda larga o Si dispone dei privilegi di amministratore per poter installare un applicazione sul proprio computer o Si ha almeno 1Gb di spazio disponibile sul proprio disco rigido per ogni modulo installato o Si ha la necessità di accedere al corso anche in assenza di una connessione internet Per accedere al download dei propri moduli secondo questa modalità, cliccare sulla voce "Elenco corsi" dal menu di sinistra e successivamente cliccare sull icona "Scarica" modulo di interesse. Seguire successivamente le indicazioni riportate a video. in corrispondenza del Questa icona sarà presente solamente dopo aver acquistato il corso e aver effettuato l accesso alla piattaforma. Quando si apre la finestra del download, selezionare l opzione "Salva". Una volta completato il download, sarà sufficiente eseguire il file setup.exe, contenuto all interno del file scaricato e seguire la procedura guidata di installazione. Il prodotto installato contiene l introduzione, l indice e il test finale. Dalla stessa interfaccia sarà possibile scaricare tutte le lezioni presenti nel modulo (è supportato il resume) che, una volta completate, saranno consultabili anche in assenza di connessione a internet. Attenzione! È possibile installare il prodotto in questa modalitá solo se si dispone dei privilegi di amministrazione del proprio computer; in caso di avvisi di restrizioni contattare il responsabile dei sistemi informativi.
5 Modulo completo off-line La fruizione del corso off line, a seguito di un download completo, consente di accedere al corso anche senza una successiva connessione a internet. A differenza della modalità precedente sarà scaricato il modulo completo, comprensivo di tutti i video e di tutte le lezioni. Tale modalità di fruizione è indicata nel caso in cui: o Si può disporre di una connessione a banda larga solo durante la fase di download o Non si dispone dei privilegi di amministratore per poter installare un applicazione sul proprio computer o Si ha almeno 1Gb di spazio disponibile sul proprio disco rigido per ogni modulo scaricato o Si ha la necessità di accedere al corso anche in assenza di una connessione internet Per accedere al download dei propri moduli secondo questa modalità, cliccare sulla voce "Elenco corsi" dal menu di sinistra e successivamente cliccare sull icona "Scarica" in corrispondenza del modulo di interesse. Seguire successivamente le indicazioni riportate a video. Questa icona sarà presente solamente dopo aver acquistato il corso e aver effettuato l accesso alla piattaforma. Quando si apre la finestra del download, selezionare l opzione "Salva". Una volta completato il download, sarà necessario estrarre tutti i files contenuti nell archivio scaricato all interno di una cartella appositamente creata. Il prodotto installato contiene l introduzione, l indice, tutte le lezioni e il test finale. Per avviare il prodotto, effettuare il doppio click sull icona start.exe, identificata dal seguente simbolo grafico:. Poiché le dimensioni del download sono notevoli, si consiglia l utilizzo di un download manager. Test finale e crediti Il test finale viene considerato superato quando si risponde correttamente a 10 domande su 10. In modalità on line il superamento del test viene comunicato istantaneamente alla banca dati e dunque non sono necessarie ulteriori operazioni per la registrazione dei crediti. In modalità off line invece, all atto del superamento del test, sará mostrato un codice di dieci cifre. Tale codice va riportato sulla piattaforma per comunicare alla banca dati il superamento del test e ottenere la registrazione dei crediti. Per inserire il codice, effettuare l accesso alla piattaforma, cliccare sulla voce "Elenco corsi" dal menu di sinistra e successivamente cliccare sull icona "Scarica" in corrispondenza del modulo
6 relativo al test superato. Inserire il codice nell apposito spazio e cliccare sul pulsante "Conferma". Sará notificato il successo dell operazione. Attenzione! Il codice generato dal prodotto off line è nominativo e sarà accettato dal sistema solo dopo aver eseguito l accesso con le proprie credenziali. Aggiornamenti Download degli aggiornamenti: Per poter accedere agli aggiornamenti di un modulo è necessario aver acquistato il modulo stesso. Gli aggiornamenti sono accessibili dalla pagina di accesso dei corsi, cliccando sull apposita icona, illustrata in figura: Si accederà alla pagina principale degli aggiornamenti per il modulo selezionato. Sarà ora possibile eseguire due operazioni: 1. scaricare gli aggiornamenti di interesse, cliccando semplicemente sull icona che rappresenta il tipo di file. I tipi di file sono principalmente due: documenti word, che possono essere aperti con Microsoft Word, Open Office o altri software che supportano tale formato;documenti acrobat, che possono essere consultati mediante Adobe Acrobat. 2. scaricare tutti gli aggiornamenti del modulo in un unico file compresso, cliccando sull icona accanto alla voce "Scarica tutti gli aggiornamenti di questo modulo in un unico file compresso". In questo secondo caso è necessario salvare il file scaricato su disco rigido e decomprimerlo utilizzando un apposito programma (il più noto è winzip). I file possono essere estratti semplicemente utilizzando il drag and drop, ossia trascinando i file in una cartella del proprio disco rigido, oppure cliccando sull icona Extract (Estrai, nella versione del programma tradotta in italiano) assicurandosi di aver abilitato l ultima opzione ("Use folder names"); in questa seconda modalità verrà preservata la struttura delle cartelle e i file di aggiornamento potranno essere consultati o archiviati in maniera ordinata.
Piattaforma e-learning VIDEO IN DIRETTA MANUALE UTENTE
Piattaforma e-learning VIDEO IN DIRETTA MANUALE UTENTE Prerequisiti Attraverso la piattaforma i partecipanti possono vedere e ascoltare i relatori. Per accedere alle aule virtuali è sufficiente essere
SISTEMA DI VIDEOCONFERENZA IFOAP
SISTEMA DI VIDEOCONFERENZA IFOAP MANUALE UTENTE Prerequisiti La piattaforma IFOAP è in grado di fornire un sistema di videoconferenza full active: uno strumento interattivo di comunicazione audio-video
WEB Conference, mini howto
Prerequisiti: WEB Conference, mini howto Per potersi collegare o creare una web conference è necessario: 1) Avere un pc con sistema operativo Windows XP o vista (windows 7 non e' ancora certificato ma
Servizio on-line di Analisi e Refertazione Elettrocardiografica
Servizio on-line di Analisi e Refertazione Elettrocardiografica Guida utente Scopo del servizio... 2 Prerequisiti hardware e software... 3 Accesso all applicazione... 4 Modifica della password... 7 Struttura
IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)
IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per utenti
IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)
IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento
Indicazioni per una corretta configurazione del browser
SDS Scarico informazioni di dettaglio Basi Dati Sanità Versione 1.0.0 Indicazioni per una corretta configurazione del browser Versione novembre 2012 SDS-ConfigurazioniBrowser_v02 Pag. 1 di 27 Uso: ESTERNO
WebRoom Quick User Guide Conference Manager
WebRoom Quick User Guide Conference Manager Marzo 2009 Indice 1. Introduzione...3 2. Accesso al servizio...3 2.1. Caratteristiche tecnologiche distintive e requisiti minimi del servizio...3
SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli)
SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di SPSS Statistics con licenza per utenti singoli. Una
OpenSim BasilicataLive
OpenSim BasilicataLive Specifiche tecniche e funzionalità Versione 1.2 Sommario 1. Open Sim: requisiti hardware/software lato client... 3 3. BasilicataLive: caratteristiche funzionali... 4 4. Problemi
IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)
IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 19 con licenza per utenti
Teleskill Live Quick User Guide Partecipante
Teleskill Live Quick User Guide Partecipante Ottobre 2009 Indice 1. Introduzione...3 2. Accesso al servizio...3 2.1. Caratteristiche tecnologiche distintive e requisiti minimi del
Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.07
Sharpdesk V3.3 Guida all installazione Versione 3.3.07 Copyright 2000-2009 di SHARP CORPORATION. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione, l adattamento o la traduzione senza previa autorizzazione
Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo
Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00
Desktop Video Conference
Desktop Video Conference Guida all uso V. 3.0.1 4. Requisiti tecnici dell applicativo e-works client Per ottenere i migliori risultati nell utilizzo di e-works è importante verificare la rispondenza delle
MANUALE DI INSTALLAZIONE OMNIPOINT
MANUALE DI INSTALLAZIONE OMNIPOINT Pagina 1 di 31 Requisiti necessari all installazione:... 3 Configurazione Browser per WIN7... 3 Installazione Software... 6 Configurazione Java Runtime Environment...
IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC
3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali
Operazioni da eseguire su tutti i computer
Preparazione Computer per l utilizzo in Server Farm SEAC Reperibilità Software necessario per la configurazione del computer... 2 Verifica prerequisiti... 3 Rimozione vecchie versioni software...4 Operazioni
IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)
IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento
Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti
Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti Introduzione La piattaforma utilizzata per le attività a distanza è Moodle, un software per la gestione di corsi on-line. Per chi accede come studente, essa
Guida all installazione di WinG 6
Guida all installazione di WinG 6 ATTENZIONE: Prima di inserire il CD nel lettore, assicurarsi d aver chiuso tutti i programmi WinG di versioni precedenti eventualmente aperti, compresa l AGENDA DEL PARROCO
Versione 2.0. Manuale d uso. Software per la gestione. degli applicativi Bticino. TiManager 03/07-01 PC
Versione 2.0 03/07-01 PC Manuale d uso TiManager Software per la gestione degli applicativi Bticino TiManager INDICE 2 1. Requisiti Hardware e Software Pag. 4 2. Installazione Pag. 4 3. Concetti fondamentali
Versione 2014. Installazione GSL. Copyright 2014 All Rights Reserved
Versione 2014 Installazione GSL Copyright 2014 All Rights Reserved Indice Indice... 2 Installazione del programma... 3 Licenza d'uso del software... 3 Requisiti minimi postazione lavoro... 3 Requisiti
SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO
SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO Sommario Installazione dell applicazione... 3 L applicazione... 4 Requisiti... 4 Avvio dell applicazione... 4 Connessione al Database di EuroTouch
Progetto SOLE Sanità OnLinE
Progetto SOLE Sanità OnLinE Rete integrata ospedale-territorio nelle Aziende Sanitarie della Regione Emilia-Romagna: I medici di famiglia e gli specialisti Online (DGR 1686/2002) console - Manuale utente
Indicazioni per una corretta configurazione del browser
MOBS Sistema di interscambio dati MOBilità Sanitaria Versione 1.0.0 Indicazioni per una corretta configurazione del browser Versione dicembre 2012 MBS MUT-01-V02_ConfigurazioneBrowser Pag. 1 di 25 Uso:
IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete)
IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza di rete. Questo documento
Medici Convenzionati
Medici Convenzionati Manuale d'installazione completa del Software Versione 9.8 Manuale d installazione completa Pagina 1 di 22 INSTALLAZIONE SOFTWARE Dalla pagina del sito http://www.dlservice.it/convenzionati/homein.htm
Studio Legale. Guida operativa
Studio Legale Guida operativa Cliens Studio Legale Web Cliens Studio Legale Web è un nuovo strumento che consente all avvocato di consultare i dati presenti negli archivi Cliens del proprio studio, attraverso
Guida all installazione FirmaOK!gold
Guida all installazione FirmaOK!gold 1 guida ok.indd 1 3-11-2004 9:06:16 guida ok.indd 2 3-11-2004 9:06:16 FirmaOK!gold Guida all installazione 3 guida ok.indd 3 3-11-2004 9:06:16 4 guida ok.indd 4 3-11-2004
Programma Client MUT vers. 2.2.5. 28 Maggio 2014
Programma Client MUT vers. 2.2.5 28 Maggio 2014 Principali modifiche rispetto alla versione precedente e Riepilogo funzionalità Nella nuova versione 2.2.5 del Client MUT sono state migliorate alcune funzioni
Manuale del software GP-N100 Utility
Requisiti di sistema It Vi ringraziamo per avere acquistato un GP-N100. Il presente manuale descrive come utilizzare GP-N100 Utility per scaricare nel vostro GP-N100 i più recenti dati per il GPS assistito
FPf per Windows 3.1. Guida all uso
FPf per Windows 3.1 Guida all uso 9 Servizio di Aggiornamento del prontuario on line FFPWeb Versione 1 del 23/01/2005 Guida all uso di FPF Servizio di Aggiornamento del Prontuario - ver. 1 Pagina 1 Procedura
Guida di installazione del software Tarifa 3
Guida di installazione del software Tarifa 3 Contenuti 1. Presentazione software Tarifa 3 2. Requisiti minimi del computer 3. Installazione del software per gli utenti Microsoft Windows 9X/2000/NT/ME/XP
MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO
MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento
DISTRIBUZIONE SOFTWARE ONLINE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Area Sistemi Informativi Servizio Acquisti, Gestione Aule e Certificazioni Informatiche Via Ferrata, 1-27100 PAVIA - C.F. 80007270186 - P.I. 00462870189 - Tel. 0382985900
Guida utilizzo e-care Pagina 1 di 13 E-CARE GUIDA UTENTE INDICE 1. INTRODUZIONE... 2 2. PREREQUISITI TECNICI... 2 3. COME ACCEDERE A E-CARE...
Direzione Formazione Guida utilizzo e-care Pagina 1 di 13 E-CARE GUIDA UTENTE INDICE 1. INTRODUZIONE... 2 2. PREREQUISITI TECNICI... 2 3. COME ACCEDERE A E-CARE... 3 4. LA STRUTTURA DELL AREA DI LAVORO
IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)
IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento
Problematiche SimulAtlas e Flash Player
Problematiche SimulAtlas e Flash Player Requisiti di sistema SimulAtlas Per la corretta visualizzazione del SimulAtlas, assicuratevi che il vostro PC risponda ai seguenti requisiti: - Pentium III 800 MHz.
Guida all accesso alla documentazione
Sommario 1. Prerequisiti 1 2. Accesso alla documentazione 2 2.1 Procedura di primo accesso 3 2.2 Procedura di cambio password 4 3. Pagina di riepilogo 6 1. Prerequisiti Per accedere alla documentazione
ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DEL PORTALE APPLICAZIONI GRUPPO PIAZZETTA
ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DEL PORTALE APPLICAZIONI GRUPPO PIAZZETTA Rev. 1 - Del 20/10/09 File: ISTRUZIONI UTILIZZO PORTALE APPLICAZIONI.doc e NET2PRINT.doc Pagina 1 1) Prerequisiti di accesso Installazione
Installazione Versione 30
1) Prerequisiti Installazione Versione 30 Leggere attentamente prima di installare Requisiti minimi Software: I Sistemi Operativi supportati sono: Windows 8 Windows 7 Windows VISTA Windows XP Service Pack
Guida per l aggiornamento del software del dispositivo USB
Guida per l aggiornamento del software del dispositivo USB 30/04/2013 Guida per l aggiornamento del software del dispositivo USB Pagina 1 Sommario - Limitazioni di responsabilità e uso del manuale... 3
Internet Wireless in Biblioteca
Internet Wireless in Biblioteca Per poter accedere a Internet tramite il sistema WiFi in Biblioteca bisogna connettersi alla rete protetta TILANE. Parametri per la connessione alla rete Connessione alla
installazione www.sellrapido.com
installazione www.sellrapido.com Installazione Posizione Singola Guida all'installazione di SellRapido ATTENZIONE: Una volta scaricato il programma, alcuni Antivirus potrebbero segnalarlo come "sospetto"
Office 365 Education Guida alla registrazione, al download e all installazione
Area IT - Servizio Office Automation e Laboratori Office 365 Education Guida alla registrazione, al download e all installazione Il Politecnico di Torino, all interno della convenzione CRUI, permette,
Medici Convenzionati
Medici Convenzionati Manuale d'installazione aggiornamento Software Versione 9.8 Manuale d installazione aggiornamento Pagina 1 di 10 INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO Dalla pagina del sito http://www.dlservice.it/convenzionati/homeup.htm
Guida ripristino TokenUSB
Guida ripristino TokenUSB Il sw è reperibile sul sito www.card.infocamere.it, nella sezione : Download Software di firma Download software di ripristino del token USB. 1 Procedura di ripristino Windows
GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI
1 GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI Introduzione Dal 24 ottobre è possibile per i consulenti effettuare l installazione e la configurazione del nuovo applicativo
OwnCloud Guida all installazione e all uso
INFN Sezione di Perugia Servizio di Calcolo e Reti Fabrizio Gentile OwnCloud Guida all installazione e all uso 1 SOMMARIO 2 Introduzione... 1 2.1 Alcune delle funzioni di OwnCloud... 2 2.2 Chi può usufruirne...
PIATTAFORMA TELEMATICA DELL'AGENZIA DEL DEMANIO PER LE ASTE DI VENDITA E CONCESSIONE DEGLI IMMOBILI PUBBLICI
PIATTAFORMA TELEMATICA DELL'AGENZIA DEL DEMANIO PER LE ASTE DI VENDITA E CONCESSIONE DEGLI IMMOBILI PUBBLICI Guida all iscrizione e alla presentazione delle offerte Home page Piattaforma Telematica Dell
Internet gratuita in Biblioteca e nei dintorni
Internet gratuita in Biblioteca e nei dintorni Per la navigazione è necessaria l iscrizione preventiva in Biblioteca, sia al Servizio Bibliotecario sia a quello internet Per poter accedere a Internet tramite
1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10
Guida per l installazione e la configurazione di Hosted Exchange Professionale con Outlook 2010 per Windows XP Service Pack 3, Windows Vista e Windows 7 Edizione del 20 febbraio 2012 Indice 1 Introduzione...1
Non sono supportate reti peer to peer, è necessario avere un server dedicato.
Il software gestionale per le Piccole e Medie Imprese Requisisti hardware e software Sistema operativo Server: NT Server Windows 2000/2003 Server e superiori Novell 3.12 o superiori con supporto nomi lunghi
IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete)
IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 20 con licenza di rete. Questo documento
GUIDA UTENTE... 2 Come si accede alla piattaforma del FORMAS?... 2 Quali sono i Browser da utilizzare?... 2 Quali sono le modalità di iscrizione?...
GUIDA UTENTE... 2 Come si accede alla piattaforma del FORMAS?... 2 Quali sono i Browser da utilizzare?... 2 Quali sono le modalità di iscrizione?... 2 Iscrizione da parte del FORMAS... 2 Quando devono
TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 02.00 del 21.01.2014
TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 02.00 del 21.01.2014 - Sistema Operativo Microsoft Windows 32/64 bit - Carte Athena Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito:
MANUALE DI INSTALLAZIONE OMNIPOINT
MANUALE DI INSTALLAZIONE OMNIPOINT Pagina 1 di 36 Requisiti necessari all installazione... 3 Configurazione del browser (Internet Explorer)... 4 Installazione di una nuova Omnistation... 10 Installazione
BREVE GUIDA ALL ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DDNS PER DVR SERIE TMX
BREVE GUIDA ALL ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DDNS PER DVR SERIE TMX Questa guida riporta i passi da seguire per la connessione dei DVR serie TMX ad Internet con indirizzo IP dinamico, sfruttando il servizio
0$18$/( ',167$//$=,21( 6,67(0$' $&&(662.(<3$66:25'
0$18$/( ',167$//$=,21( 6,67(0$' $&&(662.(
Software di controllo per le denunce retributive e contributive individuali mensili - Ver.1.0
Software di controllo per le denunce retributive e contributive individuali mensili MANUALE OPERATIVO - Versione 1.0 1 Installazione 1.1 Requisiti Il software è installabile sui sistemi operativi Microsoft:
CAPITOLO 1 PREREQUISITI DI INSTALLAZIONE SOFTWARE RICAMBI CAPITOLO 2 PROCEDURA
SOFTWARE RICAMBI CAPITOLO 1 PREREQUISITI DI INSTALLAZIONE SOFTWARE RICAMBI CAPITOLO 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE SOFTWARE RICAMBI CAPITOLO 3 ISTRUZIONI PER L USO 1 CAPITOLO 1 PREREQUISITI DI INSTALLAZIONE
Manuale Operativo per la firma digitale
Manuale Operativo per la firma digitale Indice 1. Introduzione... 3 2. Installazione del lettore di smart card... 3 3. Installazione del Dike... 8 4. Attivazione della smart card... 9 5. PIN per la firma
1 WIZARD DI AUTOCONFIGURAZIONE MAPI 1.1 INTERNET EXPLORER 8
1 WIZARD DI AUTOCONFIGURAZIONE MAPI Il Portale Servizi di Impresa Semplice, disponibile alla URL https://servizi.impresasemplice.it, permette di configurare automaticamente le impostazioni del profilo
Documentazione Tecnica. Client AnagAire V 6.0 AIRE. Anagrafe degli Italiani Residenti all Estero
AIRE Anagrafe degli Italiani Residenti all Estero Ministero dell Interno Dipartimento Affari Pag. 1 di 24 INDICE INTRODUZIONE... 3 PRIMA INSTALLAZIONE... 4 GESTIONE DATI MINISTERO... 6 3.1 GESTIONE FILES
I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente
I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet Manuale utente CERTIFICATI MEDICI... 1 VIA INTERNET... 1 MANUALE UTENTE... 1 COME ACCEDERE AI CERTIFICATI MEDICI ON-LINE... 3 SITO INAIL... 3 PUNTO CLIENTE...
Manuale VoiSmartPhone
Manuale VoiSmartPhone Prerequisiti... 2 Principali caratteristiche... 2 Avvio... 4 Funzionalità base... 5 Effettuare una chiamata... 5 Terminare una chiamata... 6 Rispondere ad una chiamata... 6 Messa
Qlik Sense Desktop. Qlik Sense 1.1 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati.
Qlik Sense Desktop Qlik Sense 1.1 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Qlik, QlikTech, Qlik
ATLAS Installazione : INSTALLAZIONE DI ATLAS 2.x
ATLAS Installazione : INSTALLAZIONE DI ATLAS 2.x Installazione di Atlas 2.x sul server CONTESTO La macchina deve rispecchiare le seguenti caratteristiche MINIME di sistema: Valori MINIMI per Server di
Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.04
Sharpdesk V3.3 Guida all installazione Versione 3.3.04 Copyright 2000-2009 di SHARP CORPORATION. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione, l adattamento o la traduzione senza previa autorizzazione
Dipartimento delle Libertà Civili e l Immigrazione
Dipartimento delle Libertà Civili e l Immigrazione Sportello Unico Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale di installazione su sistemi operativi di tipo Microsoft Windows Data aggiornamento 15/01/2011
Carta Multiservizi REGIONE BASILICATA
MANUALE OPERATIVO Installazione lettore - Installazione firmaok!gold Sommario 1 Requisiti di sistema.....3 2 Utilizzo del CD... 4 3 Installazione del lettore e delle librerie del dispositivo di firma.....5
TELE2Internet ADSL Manuale d'uso
TELE2Internet ADSL Manuale d'uso Il presente Manuale d'uso include le istruzioni di installazione per TELE2Internet e TELE2Internet ADSL. Per installare TELE2Internet ADSL, consultare pagina 3. Sommario
Modulo Rilevazione Assenze
Argo Modulo Rilevazione Assenze Manuale Utente Versione 1.0.0 del 06-09-2011 Sommario Premessa... 3 Requisiti minimi per l installazione:... 3 Installazione del software... 3 Uso del programma... 4 Accesso...
CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente
CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3
Piattaforma di e-learning I.R.Fo.M
Piattaforma di e-learning I.R.Fo.M Manuale d'uso per l'utente Ver. 1.0 Maggio 2014 I.R.Fo.M. - Istituto di Ricerca e Formazione per il Mezzogiorno 1 Sommario 1. Introduzione...3 1.1 L'ambiente...3 1.2
Tutor System v 3.0 Guida all installazione ed all uso. Tutor System SVG. Guida all'installazione ed all uso
Tutor System SVG Guida all'installazione ed all uso Il contenuto di questa guida è copyright 2010 di SCM GROUP SPA. La guida può essere utilizzata solo al fine di supporto all'uso del software Tutor System
VADEMECUM TECNICO. Per PC con sistema operativo Windows XP Windows Vista - Windows 7
VADEMECUM TECNICO Per PC con sistema operativo Windows XP Windows Vista - Windows 7 1) per poter operare in Server Farm bisogna installare dal cd predisposizione ambiente server farm i due file: setup.exe
Manuale Operativo per la firma digitale
Manuale Operativo per la firma digitale Indice 1. Introduzione...3 2. Installazione del lettore di smart card...4 3. Installazione del Dike...9 4. Attivazione della smart card... 10 5. PIN per la firma
ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE
ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire
Procedura Gestione Pratiche Sicurezza Cantiere
Procedura Gestione Pratiche Sicurezza Cantiere Importazione Imprese Cassa Edile Gestione Anagrafica Imprese Gestione Anagrafica Tecnici Gestione Pratiche Statistiche Tabelle Varie Gestione Agenda Appuntamenti
WinRiPCo GESTIONE INOLTRO ISTANZE EDILIZIE
WinRiPCo GESTIONE INOLTRO ISTANZE EDILIZIE GUIDA ALL INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE L installazione e successiva configurazione del software complessivamente non richiedono più di 5 minuti. Affinché tutta
NOTE OPERATIVE. Prodotto Inaz Download Manager. Release 1.3.0
Prodotto Inaz Download Manager Release 1.3.0 Tipo release COMPLETA RIEPILOGO ARGOMENTI 1. Introduzione... 2 2. Architettura... 3 3. Configurazione... 4 3.1 Parametri di connessione a Internet... 4 3.2
AGGIORNAMENTO DEL SOFTWARE MYNAV ALLA VERSIONE 5.5.0.0,
AGGIORNAMENTO DEL SOFTWARE MYNAV ALLA VERSIONE 5.5.0.0, se si è in possesso di una versione successiva alla 5.0.0.0 ISTRUZIONI UTENTE ATTENZIONE: SEGUIRE ATTENTAMENTE LE ISTRUZIONI RIPORTATE DI SEGUITO.
Token USB. Installazione Versione 1.1
Token USB Installazione Versione 1.1 1 Indice Indice... 2 1 Informazioni sul documento... 3 1.1 Scopo del documento... 3 2 Procedura di aggiornamento WINDOWS... 4 3 Procedura di aggiornamento MACOSX...
Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)
Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza
FPf per Windows 3.1. Guida all uso
FPf per Windows 3.1 Guida all uso 7 Modalità di Aggiornamento di FPF per Windows Versione 1 del 29/12/2004 Guida all uso di FPF Modalità di Aggiornamento di FPF per Windows 3.1 - ver. 1 Pagina 1 Procedura
1. INTRODUZIONE 2. REQUISITI MINIMI
MANUALE D USO INDICE INTRODUZIONE... 2 REQUISITI MINIMI... 2 ISTALLAZIONE MAC OSX... 2 ISTALLAZIONE SU WINDOWS 7... 3 AVVIO DELL APPLICAZIONE AMAUDIOSENDER... 3 APPLICAZIONE WIFI HEADPHONE... 4 1 1. INTRODUZIONE
Problemi con l installazione client
FAQ TIS-Web www.dtco.it - www.extranetvdo.it Problemi con l installazione client Nel tentativo di accedere al Servizio TIS-Web tramite il sito https://www.my-fis.com/fleetservices dopo aver inserito le
TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 04.00 del 05.09.2014
TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 04.00 del 05.09.2014 - Sistema Operativo Microsoft Windows 32/64 bit - Carte Athena Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito:
Guida rapida per l utilizzo del servizio OwnCloud-MIUR (versione 1.6)
Sommario Introduzione... 2 L utilizzo dell OwnCloud con il browser.... 3 Istruzioni per l installazione del client OwnCloud... 4 Utilizzo del client OwnCloud per il caricamento dei giustificativi contabili....
Guida all utilizzo: test autodiagnosi (data pubblicazione 22/06/2012)
Guida all utilizzo: test autodiagnosi (data pubblicazione 22/06/2012) www.skymeeting.net Requisiti minimi richiesti per partecipare ad un meeting Computer Intel Pentium IV 3.0 GHz - 512 MB RAM Windows
PORTALE CLIENTI Manuale utente
PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo
Configurazione accesso proxy risorse per sistemi Microsoft Windows
Configurazione accesso Proxy Risorse per sistemi Microsoft Windows (aggiornamento al 11.02.2015) Documento stampabile riassuntivo del servizio: la versione aggiornata è sempre quella pubblicata on line
MANUALE D USO MANUALE D USO
MANUALE D USO MANUALE D USO 1 INDICE 1 INTRODUZIONE... 3 2 COMPONENTE WEB 4EXPENSE... 5 2.1 LOG IN AMMINISTRATORE... 5 2.2.1 HOME PAGE FUNZIONALITA DI GESTIONE... 6 2.2.2 UTENTI (UTILIZZATORE DELL APP)...
Software di collegamento Dot Com Installazione Software di collegamento Dot Com
Software di collegamento Dot Com Installazione Software di collegamento Dot Com CAF Do.C. Spa Sede amministrativa: Corso Francia, 121 d 12100 Cuneo Tel. 0171 700700 Fax 800 136 818 www.cafdoc.it [email protected]
Marca4NG - Documentazione
Marca4NG - Documentazione Sede legale: Via Coroglio, 57 BIC - Città della Scienza 80124 Napoli - Italia Capitale Sociale: 100.000 EUR Iscritta al registro delle Imprese di Napoli (REA 711103) P.IVA: 04741241212
