Esercitazione interattiva di Adobe Acrobat

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Esercitazione interattiva di Adobe Acrobat"

Transcript

1 1 Esercitazione interattiva di Adobe Acrobat Q uesta esercitazione interattiva di Adobe Acrobat offre una visione d insieme delle funzioni più importanti del programma in circa 45 minuti. Per istruzioni dettagliate sull uso delle funzioni presentate, consultare il Manuale dell utente di Adobe Acrobat in linea, installato con il prodotto. Prima di iniziare, copiare nel disco rigido la cartella Tour, che si trova nella cartella Help del CD-ROM di Adobe Acrobat 4.0. Si consiglia inoltre di stampare una copia di questo documento da usare mentre si eseguono le operazioni suggerite. L Esercitazione si basa sulla preparazione di un documento PDF per la distribuzione in linea e sulla sua visualizzazione su un Web aziendale. Si utilizzeranno i documenti seguenti: Una Guida gastronomica, creata con Adobe PageMaker e quindi convertita in formato PDF con Acrobat Distiller. Per preparare la Guida alla fase di revisione, vi si inseriranno pagine e aggiungeranno delle funzioni interattive. Un Promemoria, creato in un applicazione di elaborazione testi. Il promemoria verrà convertito in formato PDF con PDFWriter e allegato alla Guida. Un immagine salvata come file TIFF. L immagine verrà importata e aggiunta alla Guida. Un modulo di ordinazione, basato su un documento convertito in formato PDF. Sarà necessario aggiungere un campo interattivo al modulo e successivamente allegare il modulo alla Guida.

2 2 Conversione di un documento in formato PDF In Acrobat sono disponibili varie modalità per la conversione dei documenti in formato PDF (Portable Document Format). Usare PDFWriter per convertire documenti semplici, del tipo di quelli creati con applicazioni di elaborazione testi o fogli di calcolo. Optare invece per Acrobat Distiller per convertire documenti più complessi, come quelli creati con applicazioni di impaginazione, disegno ed elaborazione delle immagini. Per importare e convertire i file immagine, si usa il comando Importa immagine di Acrobat. Per creare un file PDF da un documento cartaceo, si usa invece il comando Importa Scansione. Gli utenti che dispongono della versione di Acrobat per Windows possono inoltre usare il comando Apri pagina Web per scaricare delle pagine HTML dal World Wide Web e quindi convertirle in formato PDF. Come primo esercizio, si procederà alla conversione di un documento di elaborazione testi in formato PDF con PDFWriter. Con questo programma, è possibile stampare in formato PDF secondo le stesse modalità usate per la stampa su carta, ovvero ricorrendo al comando Stampa dell applicazione usata per creare il documento. 1 Avviare l applicazione di elaborazione testi. 2 Aprire il file AA_00.doc contenuto nella cartella Tour. Nota: In caso di problemi di apertura o conversione del file AA_00.doc, è possibile portare a termine l esercitazione usando la copia preelaborata del file. Se si decide di usare la copia preelaborata, passare alla sezione Consultazione di un documento PDF a pagina 3. 3 Per stampare il promemoria in formato PDF, attenersi alle istruzioni relative alla piattaforma utilizzata. In Windows: Scegliere File > Stampa. Nel menu a discesa Nome della sezione Stampante, scegliere Acrobat PDFWriter e fare clic su OK. Assegnare al file il nome AA_01.pdf, selezionare la cartella Tour quale destinazione e quindi fare clic sul pulsante Modifica informazioni documento. Digitare il proprio nome nella casella di testo Autore e fare clic su OK. Fare clic su Salva. Uscire dall applicazione di elaborazione testi.

3 ADOBE ACROBAT 4.0 Esercitazione interattiva di Adobe Acrobat 3 In Mac OS: Tenere premuto il tasto Ctrl e scegliere File > Stampa. In alternativa, selezionare Acrobat PDFWriter quale driver di stampa in Scelta Risorse e quindi scegliere File > Stampa. Selezionare Messaggio per informazioni documento e fare clic su OK. Digitare il proprio nome nella casella di testo Autore e fare clic su OK. Assegnare al file il nome AA_01.pdf, selezionare la cartella Tour quale destinazione e quindi fare clic su Salva. Uscire dall applicazione di elaborazione testi. Il promemoria convertito in formato PDF potrà essere aggiunto a un altro documento PDF. In effetti, uno degli esercizi consisterà proprio nell aggiungerlo alla Guida gastronomica in linea. Consultazione di un documento PDF Oltre che per la conversione di documenti in formato PDF, Acrobat può essere usato per la consultazione di documenti PDF esistenti. È possibile sfogliare le pagine dei documenti proprio come si farebbe per i libri tradizionali, cambiare il livello di ingrandimento della pagina visualizzata e tornare con facilità alle pagine consultate in precedenza. Per l esercizio di consultazione si usa la Guida gastronomica in linea. 1 Avviare Acrobat. 2 Scegliere File > Apri. 3 Selezionare il file AA_02.pdf della cartella Tour e fare clic su Apri. Successivamente, scegliere File > Salva con nome, rinominare il file, selezionare la cartella Tour quale destinazione e quindi fare clic su Salva. Si osservi come la prima pagina della Guida venga visualizzata con le sue dimensioni reali nella finestra di Acrobat. La barra di stato, nella parte inferiore della finestra, indica infatti un ingrandimento del 100%. 4 Scegliere Finestra > Mostra segnalibri per visualizzare i segnalibri. I segnalibri vengono visualizzati nel riquadro di spostamento che appare a sinistra del riquadro del documento. Si tratta di tipi di collegamenti speciali che fungono da sommario del documento.

4 4 5 Per osservare il funzionamento di un segnalibro, selezionare lo strumento Mano nella barra degli strumenti e fare clic sul segnalibro Introduzione per passare direttamente alla pagina 2 della Guida. Clic sul segnalibro Introduzione Risultato 6 Selezionare lo strumento Zoom avanti nella barra degli strumenti e disegnare un rettangolo attorno alla cartina di pagina 2 per vederne meglio i particolari. Disegno del rettangolo attorno alla cartina per ingrandirla Risultato 7 Tenere premuto Ctrl (Windows) o Opzione (Macintosh) e fare clic sulla pagina per annullare l ingrandimento. 8 Fare clic sul pulsante Dimensioni reali per tornare alla vista con livello di ingrandimento pari al 100%. La Guida contiene numerosi collegamenti verso altre pagine del documento.

5 ADOBE ACROBAT 4.0 Esercitazione interattiva di Adobe Acrobat 5 9 Selezionare lo strumento Mano e spostare il puntatore sul testo Chez Maison. Si osservi come, dopo essere stato posizionato su un collegamento, il puntatore assuma la forma di una mano con un indice puntato. Clic sul testo Chez Maison per attivare il collegamento Risultato 10 Fare clic sul testo Chez Maison per passare alla destinazione del collegamento, una vista ingrandita della pagina 3. Nel riquadro di spostamento possono essere visualizzate anche le cosiddette miniature, vere e proprie immagini in scala ridotta di ogni pagina, che consentono di spostarsi all interno dei documenti PDF per operazioni di modifica. 11 Fare clic sulla scheda Miniature per portarla in primo piano. Clic sulla scheda Miniature per portarla in primo piano Risultato 12 Se necessario, usare la barra di scorrimento per visualizzare la miniatura della pagina 4, quindi fare doppio clic sulla miniatura per passare a pagina 4 della Guida. Le varie schede possono essere bloccate all interno del riquadro di spostamento oppure essere lasciate libere nell area di lavoro.

6 6 13 Per liberare la scheda Miniature e posizionarla nella finestra di Acrobat, fare clic sulla linguetta e trascinare la scheda nel riquadro del documento. Trascinamento della scheda Miniature nel riquadro del documento Risultato 14 Per bloccare la scheda Miniature, fare clic sulla linguetta e trascinare la scheda nel riquadro di spostamento. Trascinamento della scheda Miniature nel riquadro di spostamento Risultato Per spostarsi all interno dei documenti, è possibile usare anche gli appositi pulsanti della barra dei comandi. 15 Fare più volte clic sul pulsante Vista precedente e più volte sul pulsante Vista seguente. Questi pulsanti consentono di ripercorrere la sequenza di visualizzazione attraverso le pagine e i livelli di ingrandimento. 16 Fare clic sul pulsante Prima pagina e scegliere un livello di ingrandimento del 100% dall apposito menu a comparsa della barra di stato.

7 ADOBE ACROBAT 4.0 Esercitazione interattiva di Adobe Acrobat 7 Modifica di un documento PDF Con Acrobat è possibile apportare le modifiche finali ai documenti PDF, per correggere eventuali errori di ortografia, inserire pagine copiate da altri documenti PDF oppure cambiare l ordine e la modalità di numerazione delle pagine. Modifica del testo Per apportare piccole modifiche al testo dei documenti si usa lo strumento Ritocco testo. Oltre alla semplice sostituzione dei caratteri, è possibile impostare la dimensione, il colore e l allineamento dei font. L esercizio consiste nell aggiornare l anno visualizzato nella prima pagina della Guida. 1 Selezionare lo strumento Ritocco testo nella barra degli strumenti e trascinare il cursore per selezionare il testo da sostituire nell anno Trascinare il cursore per selezionare il testo da sostituire. Digitare il nuovo testo. 2 Sostituire il testo originale digitando 9. 3 Selezionare lo strumento Mano e fare clic sullo spazio vuoto sotto l anno corrente per deselezionare il testo. Inserimento di pagine In questo esercizio si procederà all aggiunta del promemoria alla Guida. 1 Scegliere Documento > Inserisci pagine. 2 Selezionare il file AA_01.pdf e quindi fare clic su Apri. Nota: Se il file AA_01.pdf non è stato creato, selezionare il file preelaborato AA_03.pdf contenuto nella cartella Tour.

8 8 3 Nella finestra di dialogo Inserisci, scegliere Prima dal menu a discesa Posizione. Nella sezione Pagina, selezionare Prima pagina. Fare clic su OK. Una copia del promemoria viene inserita nella Guida e ne diventa la prima pagina. Il promemoria inserito quale prima pagina della Guida Si procede ora all importazione e all aggiunta nella Guida di un immagine diversa per il ristorante Dinh s Garden. In un altro esercizio, si creerà una nota con la quale si inviteranno i revisori a confrontare l immagine importata con l immagine originale della Guida. 4 Scegliere File > Importa > Immagine. 5 Selezionare il file AA_04.tif nella cartella Tour. Fare clic su Apri (Windows) oppure su Apri e OK (Macintosh). 6 Selezionare Documento corrente quale destinazione e fare clic su OK. Una copia dell immagine alternativa per il ristorante Dinh s Garden viene inserita quale ultima pagina della Guida. L immagine importata e aggiunta alla fine della Guida Riordino delle pagine Oltre a costituire un utile anteprima del contenuto dei documenti, le miniature consentono di cambiare l ordine delle pagine mediante semplice trascinamento. L esercizio seguente prevede l uso delle miniature per spostare l immagine alternativa del ristorante Dinh s Garden dall ultima pagina alla pagina 2 della Guida.

9 ADOBE ACROBAT 4.0 Esercitazione interattiva di Adobe Acrobat 9 1 Per creare le miniature delle pagine inserite, fare clic, tenendo premuto il pulsante del mouse, sul triangolo che appare nell angolo superiore destro della scheda Miniature, quindi scegliere il comando Crea tutte le miniature dal menu che verrà visualizzato. 2 Trascinare il bordo destro del riquadro di spostamento per ingrandire il riquadro. Impostare le dimensioni del riquadro in modo da poter visualizzare le miniature con una disposizione a due o più colonne. Trascinare il bordo destro del riquadro di spostamento per ingrandire il riquadro. Risultato 3 Fare clic sulla miniatura dell immagine alternativa per selezionarla. La miniatura appare in un rettangolo che la racchiude interamente e che ne indica la disponibilità per lo spostamento. 4 Trascinare la miniatura verso l alto per spostarla. Continuare a trascinare finché una barra di inserimento verticale non verrà visualizzata a destra della miniatura della pagina 1, quindi rilasciare il pulsante del mouse. Trascinare la miniatura per spostarla. Quando la barra di inserimento appare a destra della miniatura di pagina 1, rilasciare il pulsante del mouse.

10 10 L immagine alternativa impostata in precedenza diventa così la pagina 2 della Guida e i numeri delle altre pagine vengono modificati conseguentemente. Rinumerazione delle pagine Per impostazione predefinita, Acrobat imposta i numeri delle pagine dei documenti PDF con numeri arabi iniziando da pagina 1. Le pagine possono tuttavia essere rinumerate in vari modi, compreso quello che prevede l uso di uno stile di numerazione diverso per gruppi di pagine specifiche. 1 Scegliere Documento > Vai a pagina. 2 Digitare 4 e fare clic su OK. Si osservi come i numeri delle pagine originali della Guida non corrispondano più ai numeri visualizzati nella barra di stato. Ora si procede all indicazione di uno stile di numerazione diverso per il materiale aggiunto all inizio della Guida. I numeri di pagina non corrispondono più. 3 Scegliere Documento > Numera pagine. 4 Nella sezione Pagine, selezionare l opzione Pagine da xx a xx e digitare 1 e 2 nelle apposite caselle. Nella sezione Numerazione, selezionare l opzione Comincia nuova sezione, scegliere i, ii, iii dal menu a discesa Stile e digitare 1 nella casella di testo Inizio. Fare clic su OK. Selezionare lo stile di numerazione per le pagine 1 e 2. Risultato I numeri di pagina delle pagine originali della Guida ora corrispondono ai numeri di pagina visualizzati nella barra di stato. 5 Scegliere File > Salva per salvare il file PDF della Guida.

11 ADOBE ACROBAT 4.0 Esercitazione interattiva di Adobe Acrobat 11 Personalizzazione della funzione di consultazione È possibile usare Acrobat per aggiungere segnalibri e collegamenti ai documenti PDF. Una funzione speciale consente inoltre di generare automaticamente i segnalibri e i collegamenti da numerose applicazioni di editoria elettronica, quali per esempio Adobe FrameMaker e Adobe PageMaker. Questa funzione si rivela particolarmente utile per i documenti di grandi dimensioni che contengono un sommario e un indice analitico. Per informazioni sulla generazione automatica dei segnalibri e dei collegamenti, vedere Uso dei segnalibri nel Capitolo 6 del Manuale dell utente di Adobe Acrobat. L esercizio seguente prevede la creazione di un segnalibro che indichi ai revisori il promemoria presente nella Guida. 1 Fare clic sul pulsante Prima pagina per passare alla pagina i della Guida. 2 Fare clic sulla scheda Segnalibri per portarla in primo piano. 3 Selezionare lo strumento Selezione testo nella barra degli strumenti e trascinare il cursore per selezionare il testo Promemoria nella parte superiore sinistra della pagina. Trascinare il cursore per selezionare il testo Promemoria. 4 Fare clic, tenendo premuto il pulsante del mouse, sul triangolo che appare nell angolo superiore destro della scheda Segnalibri, quindi scegliere il comando Nuovo segnalibro dal menu che verrà visualizzato. Un segnalibro intitolato Promemoria appare in fondo all elenco dei segnalibri nella scheda. Scegliere Nuovo segnalibro dal menu della scheda Segnalibri. Il segnalibro Promemoria

12 12 5 Fare clic nello spazio vuoto sottostante l elenco dei segnalibri per deselezionare il testo del segnalibro. 6 Fare clic sul pulsante Ultima pagina per allontanarsi da pagina i e poter provare il funzionamento del nuovo segnalibro. 7 Selezionare lo strumento Mano e fare clic sul segnalibro Promemoria. Si torna così a pagina i. Procediamo ora alla creazione di un collegamento che consenta ai revisori di passare dall immagine alternativa del ristorante Dinh s Garden all immagine corrente della pagina 3. 8 Fare clic sul pulsante Pagina seguente per passare alla pagina ii della Guida. 9 Selezionare lo strumento Collegamento nella barra degli strumenti e disegnare un rettangolo che racchiuda l immagine alternativa. Viene visualizzata la finestra di dialogo Crea collegamento. 10 Nella sezione Aspetto, scegliere Rettangolo invisibile dal menu a discesa dell opzione Tipo. 11 Nella sezione Azione, scegliere Vai alla vista dal menu a discesa Tipo. In questo modo si indica al programma che il collegamento deve visualizzare automaticamente la vista di pagina specificata. Disegnare un rettangolo attorno all immagine alternativa. Specificare le proprietà nella finestra di dialogo Crea collegamento. Si osservi la grande varietà di azioni che possono essere assegnate ai collegamenti: per esempio, riprodurre un filmato, aprire un file oppure effettuare il collegamento a un sito Web. 12 Senza chiudere la finestra di dialogo Crea collegamento, scegliere Documento > Vai a pagina. Digitare 3 e fare clic su OK.

13 ADOBE ACROBAT 4.0 Esercitazione interattiva di Adobe Acrobat Scegliere Adatta vista dal menu a discesa Ingrandimento e fare clic su Imposta collegamento. Il collegamento viene creato e si torna alla pagina che lo contiene. Portarsi a pagina 3 senza chiudere la finestra di dialogo Crea collegamento. Scegliere Adatta vista dal menu a discesa Ingrandimento. 14 Selezionare lo strumento Mano e provare il funzionamento del nuovo collegamento facendo clic sull immagine alternativa del ristorante Dinh s Garden. 15 Scegliere File > Salva per salvare il file PDF della Guida. Annotazione di un documento PDF In Acrobat sono disponibili numerosi strumenti che consentono di aggiungere commenti personalizzati ai documenti PDF, sotto forma di note, testo, suoni, timbri, file e contrassegni grafici e di testo. Grazie alla scheda Note o al riassunto delle note, è possibile rivedere e modificare le note dei documenti. Revisione delle note La Guida contiene già le note di due revisori. L esercizio seguente consiste nella revisione di tali note mediante la scheda Note. 1 Fare clic sulla scheda Note per portarla in primo piano. 2 Fare clic sul pulsante Avvia scansione nota situato nella parte inferiore della scheda Note. Viene visualizzato l elenco delle note associate al documento aperto. Per impostazione predefinita, l elenco è ordinato per Autore, ma è possibile ordinare le note anche per Tipo, Numero pagina e Data. 3 Fare doppio clic sulla prima nota di Revisore 1 per passare direttamente alla pagina che la contiene.

14 14 La nota di colore verde è evidenziata, ad indicare che si tratta della nota selezionata nella scheda Note. Fare doppio clic sulla prima nota elencata sotto Revisore 1. Risultato 4 Fare clic sulla nota verde per leggerla. 5 Fare clic sulla casella di chiusura nell angolo superiore sinistro della finestra della nota dopo averne letto il contenuto. Aggiunta di una nota Con l esercizio seguente si aggiunge una nota personale alla pagina ii della Guida. 1 Fare clic sul pulsante Pagina precedente per passare alla pagina ii della Guida. 2 Scegliere File > Preferenze > Note. 3 Digitare il proprio nome nella casella di testo Autore e fare clic su OK. 4 Selezionare lo strumento Nota nella barra degli strumenti e fare clic nell angolo superiore sinistro del riquadro del documento. Viene visualizzata una finestra di nota vuota. 5 Digitare il testo della nota. Si potrebbe digitare, per esempio: Fatemi sapere se desiderate usare questa immagine alternativa per il ristorante Dinh s Garden. Per visualizzare l immagine corrente è sufficiente fare clic sull immagine alternativa. 6 Scegliere Modifica > Proprietà.

15 ADOBE ACROBAT 4.0 Esercitazione interattiva di Adobe Acrobat 15 7 Selezionare l icona Nota testo per rappresentare il tipo di nota creata e fare clic sul pulsante Colore per impostare il colore preferito. Al termine, fare clic su OK. 8 Chiudere la nota. 9 Selezionare lo strumento Mano e fare doppio clic sulla nota appena creata per visualizzare il messaggio. Poiché la nota contiene delle istruzioni per i revisori, se ne lascerà aperta la finestra. Se necessario, è possibile impostare con facilità le dimensioni e la posizione della nota in modo che non vada a sovrapporsi all immagine alternativa da osservare. Per ridimensionare la nota, trascinare la casella di ridimensionamento nell angolo inferiore destro della finestra. Per riposizionare la nota, trascinare la barra del titolo. Metodi per contrassegnare il testo Con Acrobat è possibile contrassegnare il testo di un documento in vari modi e associare una nota al testo contrassegnato. Per l esercizio seguente, si dovrà evidenziare il testo della pagina 4 della Guida e quindi aggiungere una nota associata al testo evidenziato. Per passare direttamente alla pagina 4 si usa la casella del numero di pagina situata nella barra di stato. 1 Spostare il puntatore sulla casella del numero di pagina finché non assumerà la forma di cursore verticale e fare doppio clic per evidenziare il numero della pagina corrente. Occorre evidenziare tutto il contenuto della casella, ovvero ii (2 di 7). 2 Digitare 4 per sostituire il numero evidenziato e premere Invio. Fare doppio clic per evidenziare il numero di pagina. Digitare il nuovo numero di pagina e premere Invio.

16 16 3 Selezionare lo strumento Testo evidenziato nella barra degli strumenti. Spostare il cursore sull area della pagina che descrive il ristorante Fragrant Harbor e trascinare per evidenziare il testo Prenotazione: No. Trascinare per evidenziare Prenotazione: No. Risultato 4 Per associare una nota al testo evidenziato, spostare il puntatore sul testo evidenziato finché non assumerà la forma di una freccia e fare doppio clic per creare una finestra di nota. 5 Digitare il testo della nota. Si potrebbe digitare, per esempio: Il ristorante Fragrant Harbor ora accetta le prenotazioni. Al termine, chiudere la nota. 6 Selezionare lo strumento Mano e fare doppio clic sul testo evidenziato: la nota associata al testo viene visualizzata nella sua finestra. Si osservi come la nota sia stata aperta con un doppio clic sul testo evidenziato e non su un icona di nota. 7 Chiudere la nota dopo averne letto il contenuto. Oltre agli strumenti Testo, per contrassegnare un documento si possono usare anche i cosiddetti strumenti Grafici, che consentono di evidenziare il testo con elementi grafici quale un rettangolo, un ellisse o una linea. All elemento grafico scelto è possibile associare una nota. Uso dei timbri In Acrobat è disponibile uno strumento che consente di bollare il documento elettronico proprio come si farebbe con un timbro di gomma su un documento cartaceo. L esercizio seguente consiste nell applicare un timbro sulla pagina di copertina della Guida. 1 Spostare il puntatore sulla casella del numero di pagina finché non assumerà la forma di cursore verticale e fare doppio clic per evidenziare il numero della pagina corrente. 2 Digitare 1 per sostituire il numero evidenziato e premere Invio.

17 ADOBE ACROBAT 4.0 Esercitazione interattiva di Adobe Acrobat 17 3 Fare clic sullo strumento Nota e tenere premuto il pulsante del mouse per visualizzare gli altri strumenti nascosti, quindi trascinare per selezionare lo strumento Timbro. Trascinare per selezionare lo strumento Timbro. 4 Fare clic nell angolo superiore sinistro della pagina. Per impostazione predefinita, viene visualizzato il timbro Approvato. Procediamo ora alla selezione di un timbro diverso dall apposita libreria di Acrobat. 5 Scegliere Modifica > Proprietà. 6 Scegliere Standard dal menu a discesa Categoria, selezionare Bozza nell elenco del riquadro sinistro della finestra di dialogo e fare clic su OK. Fare clic nell angolo superiore sinistro. Specificare le proprietà nella finestra di dialogo Proprietà timbro. 7 Selezionare lo strumento Mano e fare clic nel riquadro del documento per deselezionare il timbro. Oltre ad usare i timbri presenti nella libreria di Acrobat, è possibile creare, e usare come note, timbri personalizzati. 8 Scegliere File > Salva per salvare il file PDF della Guida. Gli utenti della versione di Acrobat per Windows possono aggiungere delle firme digitali ai documenti PDF. L apposizione della firma indica, per esempio, che il documento è stato letto o approvato oppure che è pronto per un ulteriore revisione da parte di altri colleghi. Per ulteriori informazioni sull aggiunta delle firme digitali, vedere la sezione Firma dei documenti nel Capitolo 14 del Manuale dell utente di Adobe Acrobat in linea.

18 18 Creazione di un riassunto delle note L esercizio seguente consiste nella creazione di un riassunto di tutte le note presenti nella Guida. 1 Scegliere Strumenti > Note > Riassunto note. Il testo di tutte le note esistenti viene copiato in un nuovo documento. Si osservi come le note siano numerate in sequenza nel riassunto. È possibile modificare le preferenze per far sì che i numeri vengano visualizzati insieme alle note nel documento, in modo da individuare le note con facilità quando si esamina il riassunto. 2 Per salvare il riassunto, scegliere File > Salva con nome, rinominare il file, selezionare la cartella Tour quale destinazione e fare clic su Salva. 3 Scegliere File > Chiudi per chiudere il file del riassunto. Creazione di un modulo PDF È possibile usare Acrobat per creare moduli interattivi che altri utenti potranno compilare. Chi riceve il modulo potrà limitarsi a stamparlo oppure potrà inviarlo sul Web. I dati di un modulo inviato vengono importati ed esportati in modo indipendente rispetto al modulo propriamente detto, particolare questo che facilita le operazioni di trasmissione e archiviazione. 1 Scegliere File > Apri. 2 Selezionare il file AA_05.pdf della cartella Tour e fare clic su Apri. 3 Selezionare lo strumento Modulo nella barra degli strumenti.

19 ADOBE ACROBAT 4.0 Esercitazione interattiva di Adobe Acrobat 19 Si osservi come tutti i campi modulo, ad eccezione di uno, siano già stati creati. Vi sono infatti caselle di controllo per la selezione delle Guide da ordinare, un campo di testo per l immissione dell indirizzo, dei pulsanti di scelta per la selezione del tipo di carta di credito e un pulsante per l invio dei dati del modulo a un server o a un sito Web. L esercizio consiste nell aggiunta del campo modulo mancante, il campo di testo per l immissione del nome. 4 Trascinare il cursore attorno al rettangolo sottostante la parola Nome per creare un campo modulo per i nomi. 5 Nella finestra di dialogo Proprietà campo, digitare Nome nella casella di testo Nome per assegnare al campo l etichetta Nome. Scegliere Testo dal menu a discesa Tipo. Trascinare il cursore attorno al rettangolo Specificare le proprietà nella finestra di dialogo Nome per creare un campo modulo. Proprietà campo.

20 20 6 Fare clic sulla scheda Aspetto. 7 Nella sezione Bordo, selezionare Colore del bordo e Colore di sfondo. Fare clic sulla casella di colore appropriata per visualizzare la tavolozza dei colori del sistema e impostare il colore del bordo sul nero e il colore di sfondo sul bianco. Impostare la Larghezza su Sottile e lo Stile su Uniforme. 8 Nella sezione Testo, scegliere il font desiderato dal menu a discesa Font. Il font originale usato nel modulo è Helvetica. Specificare il valore 12 quale Dimensione. Fare clic su OK. 9 Selezionare lo strumento Mano e verificare il funzionamento del modulo facendo clic nei campi di testo e digitando alcuni caratteri. Si osservi come il campo Indirizzo, che contiene più righe, a differenza degli altri accetti i ritorni a capo. Il modulo deve ora essere associato alla Guida mediante l uso delle miniature. Le miniature consentono la copia delle pagine tra documenti PDF diversi. 10 Scegliere Finestra > Affianca > Verticalmente per rendere visibili le finestre del modulo e della Guida. 11 Nella finestra della Guida, fare clic sulla linguetta Miniature per portare la scheda in primo piano. 12 Nella finestra del modulo, scegliere Finestra > Mostra miniature per visualizzare le miniature, quindi fare clic sulla miniatura del modulo per selezionarla. 13 Trascinare la miniatura del modulo nell elenco delle miniature della Guida e posizionarla dopo la miniatura dell ultima pagina. Durante il trascinamento, una barra indica il punto di inserimento. Trascinare la miniatura del modulo e posizionarla alla fine dell elenco delle miniature della Guida. Il modulo viene copiato e diventa l ultima pagina della Guida. 14 Poiché è stata eseguita una copia del modulo, l originale può essere eliminato. Scegliere File > Chiudi per chiudere il file AA_05.pdf. Fare clic su No (Windows) o Non salvare (Macintosh) per confermare la chiusura senza salvataggio delle modifiche apportate al file. 15 Ripristinare le dimensioni originali della finestra della Guida.

21 ADOBE ACROBAT 4.0 Esercitazione interattiva di Adobe Acrobat 21 Distribuzione dei file PDF La conversione di documenti elettronici o cartacei in formato PDF consente di distribuire i file finali via posta elettronica, mediante il Web o su CD-ROM. La funzione di ottimizzazione consente di ridurre sensibilmente le dimensioni dei file PDF. L ottimizzazione dei file da distribuire consente di ridurre drasticamente i tempi di trasmissione e di risparmiare spazio su disco. Per questo ultimo esercizio si procederà all ottimizzazione della Guida. 1 Scegliere File > Salva con nome. Verificare che l opzione Ottimizza sia selezionata e fare clic su Salva. Fare clic su Sì (Windows) o Sostituisci (Macintosh) per confermare la sostituzione del file. 2 Scegliere File > Chiudi per chiudere il file. La Guida è pronta per la distribuzione in linea. Se si desidera pubblicare una raccolta di documenti PDF, per esempio una serie di appunti di conferenza o i capitoli di un manuale tecnico di grandi dimensioni, usare Acrobat Catalog per creare un apposito indice. In questo modo, gli utenti di Acrobat potranno eseguire rapide ricerche nella raccolta. Per ulteriori informazioni sull indicizzazione di raccolte di documenti, vedere la sezione Preparazione delle raccolte di documenti PDF da indicizzare nel Capitolo 11 del Manuale dell utente di Adobe Acrobat in linea. Gli utenti potranno visualizzare i file PDF ricevuti in Acrobat Reader, programma per il quale esistono versioni per Windows, Macintosh, OS/2 e UNIX. È possibile copiare e distribuire gratuitamente una qualsiasi delle versioni del programma contenute nel CD-ROM di Acrobat Reader. In alternativa, è possibile scaricare Acrobat Reader dal sito Web Adobe all indirizzo Congratulazioni! Ha portato a termine l esercitazione interattiva di Acrobat. Per informazioni complete su Adobe Acrobat, consulti il Manuale dell utente in linea.

22 22 Note di produzione Questa Esercitazione interattiva è inclusa in Adobe Acrobat Classroom in a Book, parte del corso di formazione ufficiale per i programmi di grafica e di editoria di Adobe. Pubblicato da Adobe Press, il corso è disponibile in varie lingue. Per informazioni sull acquisto del corso, visitare il sito Web Adobe all indirizzo Fotografie Le illustrazioni e le fotografie della Guida gastronomica di New Triton sono di Dean Dapkus, Kaoru Hollin e Julieanne Kost. Questo materiale può essere usato solo nell Esercitazione interattiva di Adobe Acrobat 4.0. Acrobat, Adobe, il logo Adobe, Distiller, FrameMaker e PageMaker sono marchi di Adobe Systems Incorporated. Mac è un marchio di Apple Computer, Inc. registrato negli Stati Uniti e in altri paesi. OS/2 è un marchio registrato di International Business Machines Corporation. Microsoft e Windows sono marchi registrati o marchi di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e in altri paesi. UNIX è un marchio registrato di Open Group. Tutti gli altri marchi appartengono ai rispettivi proprietari Adobe Systems Incorporated. Tutti i diritti riservati.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 Esistono molte versioni di Microsoft Word, dalle più vecchie ( Word 97, Word 2000, Word 2003 e infine Word 2010 ). Creazione di documenti Avvio di Word 1. Fare clic sul

Dettagli

Esplorate le possibilità di Adobe Acrobat 3.0

Esplorate le possibilità di Adobe Acrobat 3.0 Esplorate le possibilità di Adobe Acrobat 3.0 In questo momento state usando Adobe Acrobat Reader, fornito gratuitamente con Adobe, per visualizzare ed esplorare i file PDF (Portable Document Format).

Dettagli

IL SISTEMA OPERATIVO

IL SISTEMA OPERATIVO IL SISTEMA OPERATIVO Windows è il programma che coordina l'utilizzo di tutte le componenti hardware che costituiscono il computer (ad esempio la tastiera e il mouse) e che consente di utilizzare applicazioni

Dettagli

Modulo 6 Strumenti di presentazione

Modulo 6 Strumenti di presentazione Modulo 6 Strumenti di presentazione Gli strumenti di presentazione permettono di realizzare documenti ipertestuali composti da oggetti provenienti da media diversi, quali: testo, immagini, video digitali,

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie Facoltà di Scienze Motorie CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO Una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule matematiche e funzioni statistiche. Esame di Informatica

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

Introduzione. Strumenti di Presentazione Power Point. Risultato finale. Slide. Power Point. Primi Passi 1

Introduzione. Strumenti di Presentazione Power Point. Risultato finale. Slide. Power Point. Primi Passi 1 Introduzione Strumenti di Presentazione Power Point Prof. Francesco Procida procida.francesco@virgilio.it Con il termine STRUMENTI DI PRESENTAZIONE, si indicano programmi in grado di preparare presentazioni

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera WORD per WINDOWS95 1.Introduzione Un word processor e` come una macchina da scrivere ma con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera ed appare sullo schermo. Per scrivere delle maiuscole

Dettagli

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida MICROSOFT OFFICE ONENOTE 2003 AUMENTA LA PRODUTTIVITÀ CONSENTENDO AGLI UTENTI L ACQUISIZIONE COMPLETA, L ORGANIZZAZIONE EFFICIENTE E IL RIUTILIZZO

Dettagli

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi FONDAMENTI DI INFORMATICA 3 Elaborazione testi Microsoft office word Concetti generali Operazioni principali Formattazione Oggetti Stampa unione Preparazione della stampa Schermata iniziale di Word Come

Dettagli

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento:

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento: Introduzione a Word Word è una potente applicazione di elaborazione testi e layout, ma per utilizzarla nel modo più efficace è necessario comprenderne gli elementi di base. Questa esercitazione illustra

Dettagli

Il controllo della visualizzazione

Il controllo della visualizzazione Capitolo 3 Il controllo della visualizzazione Per disegnare in modo preciso è necessario regolare continuamente l inquadratura in modo da vedere la parte di disegno che interessa. Saper utilizzare gli

Dettagli

Creazione di percorsi su Colline Veronesi

Creazione di percorsi su Colline Veronesi Creazione di percorsi su Colline Veronesi Per inserire i dati nel portale Colline Veronesi accedere all indirizzo: http://66.71.191.169/collineveronesi/index.php/admin/users/login Una volta inserito username

Dettagli

Foglio Elettronico. Creare un nuovo foglio elettronico Menu File Nuovo 1 clic su Cartella di lavoro vuota nel riquadro attività

Foglio Elettronico. Creare un nuovo foglio elettronico Menu File Nuovo 1 clic su Cartella di lavoro vuota nel riquadro attività Foglio Elettronico Avviare il Programma Menu Start Tutti i programmi Microsoft Excel Pulsanti 2 clic sull icona presente sul Desktop Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti Tasto dx 1 clic sul pulsante

Dettagli

Concetti Fondamentali

Concetti Fondamentali EXCEL Modulo 1 Concetti Fondamentali Excel è un applicazione che si può utilizzare per: Creare un foglio elettronico; costruire database; Disegnare grafici; Cos è un Foglio Elettronico? Un enorme foglio

Dettagli

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione.

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Elaborazione testi 133 3.5 Stampa unione 3.5.1 Preparazione 3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Abbiamo visto, parlando della gestione

Dettagli

Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti 1 clic sul pulsante Tasto dx 1 clic sulla barra del titolo Chiudi Tastiera Alt+F4

Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti 1 clic sul pulsante Tasto dx 1 clic sulla barra del titolo Chiudi Tastiera Alt+F4 Foglio Elettronico PRIMI PASSI CON IL FOGLIO ELETTRONICO Avviare il Programma Menu Start Tutti i programmi Microsoft Excel Pulsanti 2 clic sull icona presente sul Desktop Chiudere il Programma Menu File

Dettagli

Utilizzo di FileMaker Pro con Microsoft Office

Utilizzo di FileMaker Pro con Microsoft Office Guida Pratica Utilizzo di FileMaker Pro con Microsoft Office Integrare FileMaker Pro con Office pagina 1 Sommario Introduzione... 3 Prima di iniziare... 4 Condivisione di dati tra FileMaker Pro e Microsoft

Dettagli

L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI

L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI DOCUSOFT integra una procedura software per la creazione e l'archiviazione guidata di documenti in formato elettronico (documenti Microsoft Word,

Dettagli

Presentation Draw. Guida dell utilizzatore

Presentation Draw. Guida dell utilizzatore Presentation Draw I Guida dell utilizzatore Conservare l intera documentazione dell utente a portata di mano per riferimenti futuri. Il termine puntatore in questo manuale si riferisce al puntatore interattivo

Dettagli

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...

Dettagli

paragrafo. Testo Incorniciato Con bordo completo Testo Incorniciato Con bordo incompleto

paragrafo. Testo Incorniciato Con bordo completo Testo Incorniciato Con bordo incompleto Applicare bordi e sfondi ai paragrafi Word permette di creare un bordo attorno ad un intera pagina o solo attorno a paragrafi selezionati. Il testo risulta incorniciato in un rettangolo completo dei quattro

Dettagli

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari RIFERIMENTI Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari Esame di Laboratorio di informatica e statistica Parte 3 (versione 1.0) Il riferimento permette di identificare univocamente

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

1. Le macro in Access 2000/2003

1. Le macro in Access 2000/2003 LIBRERIA WEB 1. Le macro in Access 2000/2003 Per creare una macro, si deve aprire l elenco delle macro dalla finestra principale del database: facendo clic su Nuovo, si presenta la griglia che permette

Dettagli

Layout dell area di lavoro

Layout dell area di lavoro Layout dell area di lavoro In Windows, Dreamweaver fornisce un layout che integra tutti gli elementi in una sola finestra. Nell area di lavoro integrata, tutte le finestre e i pannelli sono integrati in

Dettagli

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 2012 A COSA SERVE POWER POINT? IL PROGRAMMA NASCE PER LA CREAZIONE DI PRESENTAZIONI BASATE SU DIAPOSITIVE (O LUCIDI) O MEGLIO PER PRESENTARE INFORMAZIONI IN MODO EFFICACE

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Maria Maddalena Fornari Impostazioni di pagina: orientamento È possibile modificare le

Dettagli

Come usare P-touch Transfer Manager

Come usare P-touch Transfer Manager Come usare P-touch Transfer Manager Versione 0 ITA Introduzione Avviso importante Il contenuto di questo documento e le specifiche di questo prodotto sono soggetti a modifica senza preavviso. Brother si

Dettagli

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database Microsoft Access Introduzione alle basi di dati Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale limitato Meccanismi di sicurezza, protezione di dati e gestione

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

Guida all uso di Adobe Acrobat e Adobe Reader in ambito didattico

Guida all uso di Adobe Acrobat e Adobe Reader in ambito didattico Guida all uso di Adobe Acrobat e Adobe Reader in ambito didattico Indice Format PDF e software per la creazione di documenti Che cosa si può fare con Adobe Acrobat Commenti, annotazioni e marcature grafiche

Dettagli

Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando. Stampa dal menu File o si utilizza il pulsante omonimo sulla barra

Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando. Stampa dal menu File o si utilizza il pulsante omonimo sulla barra 4.5 Stampa 4.5.1 Stampare semplici fogli elettronici 4.5.1.1 Usare le opzioni di base della stampa Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando Stampa dal menu File o si utilizza

Dettagli

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014)

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Il software per gli esami ICON può essere eseguito su qualunque computer dotato di Java Virtual Machine aggiornata.

Dettagli

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO Capittol lo 5 File 5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO In Word è possibile creare documenti completamente nuovi oppure risparmiare tempo utilizzando autocomposizioni o modelli, che consentono di creare

Dettagli

2015 PERIODO D IMPOSTA

2015 PERIODO D IMPOSTA Manuale operativo per l installazione dell aggiornamento e per la compilazione della Certificazione Unica 2015 PERIODO D IMPOSTA 2014 società del gruppo Collegarsi al sito www.bitsrl.com 1. Cliccare sul

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB o RICERCA p3 Ricerca rapida Ricerca avanzata o ARTICOLI p5 Visualizza Modifica Elimina/Recupera Ordina o RUBRICHE p11 Visualizzazione Gestione rubriche

Dettagli

Guida introduttiva. Barra di accesso rapido I comandi di questa barra sono sempre visibili. Fare clic su un comando per aggiungerlo.

Guida introduttiva. Barra di accesso rapido I comandi di questa barra sono sempre visibili. Fare clic su un comando per aggiungerlo. Guida introduttiva L'aspetto di Microsoft Word 2013 è molto diverso da quello delle versioni precedenti. Grazie a questa guida appositamente creata è possibile ridurre al minimo la curva di apprendimento.

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

Operazioni fondamentali

Operazioni fondamentali Elaborazione testi Le seguenti indicazioni valgono per Word 2007, ma le procedure per Word 2010 sono molto simile. In alcuni casi (per esempio, Pulsante Office /File) ci sono indicazioni entrambe le versioni.

Dettagli

Strumento di composizione tipografica EOS Guida rapida

Strumento di composizione tipografica EOS Guida rapida Strumento di composizione tipografica EOS Guida rapida Note legali relative a questo documento Questa pubblicazione e il suo contenuto sono di proprietà di COLOP Stempelerzeugung, Skopek GesmbH & Co. KG

Dettagli

RILEVA LIGHT Manuale dell Utente

RILEVA LIGHT Manuale dell Utente RILEVA LIGHT Manuale dell Utente 1. COME INSTALLARE RILEVA LIGHT (per la prima volta) NUOVO UTENTE Entrare nel sito internet www.centropaghe.it Cliccare per visitare l area riservata alla Rilevazione Presenze.

Dettagli

Figura 54. Visualizza anteprima nel browser

Figura 54. Visualizza anteprima nel browser Per vedere come apparirà il nostro lavoro sul browser, è possibile visualizzarne l anteprima facendo clic sulla scheda Anteprima accanto alla scheda HTML, in basso al foglio. Se la scheda Anteprima non

Dettagli

Foglio elettronico. OpenOffice.org Calc 1.1.3

Foglio elettronico. OpenOffice.org Calc 1.1.3 Foglio elettronico OpenOffice.org Calc 1.1.3 PRIMI PASSI CON IL FOGLIO ELETTRONICO Aprire il programma Menu Avvio applicazioni Office OpenOffice.org Calc. Chiudere il programma Menu File Esci. Pulsanti

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente Istruzioni per l uso della Guida Istruzioni per l uso della Guida Sulla barra degli strumenti: Pagina precedente / Pagina successiva Passa alla pagina Indice / Passa alla pagina Precauzioni Stampa Ottimizzate

Dettagli

4. Fondamenti per la produttività informatica

4. Fondamenti per la produttività informatica Pagina 36 di 47 4. Fondamenti per la produttività informatica In questo modulo saranno compiuti i primi passi con i software applicativi più diffusi (elaboratore testi, elaboratore presentazioni ed elaboratore

Dettagli

Gestione Rapporti (Calcolo Aree)

Gestione Rapporti (Calcolo Aree) Gestione Rapporti (Calcolo Aree) L interfaccia dello strumento generale «Gestione Rapporti»...3 Accedere all interfaccia (toolbar)...3 Comandi associati alle icone della toolbar...4 La finestra di dialogo

Dettagli

Laplink FileMover Guida introduttiva

Laplink FileMover Guida introduttiva Laplink FileMover Guida introduttiva MN-FileMover-QSG-IT-01 (REV.01/07) Recapiti di Laplink Software, Inc. Per sottoporre domande o problemi di carattere tecnico, visitare il sito: www.laplink.com/it/support/individual.asp

Dettagli

Personalizza. Page 1 of 33

Personalizza. Page 1 of 33 Personalizza Aprendo la scheda Personalizza, puoi aggiungere, riposizionare e regolare la grandezza del testo, inserire immagini e forme, creare una stampa unione e molto altro. Page 1 of 33 Clicca su

Dettagli

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO)

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Codice documento 10091501 Data creazione 15/09/2010 Ultima revisione Software DOCUMATIC Versione 7 UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Convenzioni Software gestionale

Dettagli

5.6.1 REPORT, ESPORTAZIONE DI DATI

5.6.1 REPORT, ESPORTAZIONE DI DATI 5.6 STAMPA In alcune circostanze può essere necessario riprodurre su carta i dati di tabelle o il risultato di ricerche; altre volte, invece, occorre esportare il risultato di una ricerca, o i dati memorizzati

Dettagli

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Una tabella Pivot usa dati a due dimensioni per creare una tabella a tre dimensioni, cioè una tabella

Dettagli

Microsoft Word. Nozioni di base

Microsoft Word. Nozioni di base Microsoft Word Nozioni di base FORMATTARE UN DOCUMENTO Gli stili Determinano l aspetto dei vari elementi di testo di un documento Consistono in una serie di opzioni (predefinite o personalizzate) salvate

Dettagli

GUIDA RAPIDA. per l'utente di Windows Vista. Installazione del software della stampante... 2 Installazione del software per la stampa in rete...

GUIDA RAPIDA. per l'utente di Windows Vista. Installazione del software della stampante... 2 Installazione del software per la stampa in rete... SOMMARIO GUIDA RAPIDA per l'utente di Windows Vista Capitolo 1: DIGITALIZZAZIONE CON IL DRIVER WIA... 1 Capitolo 2: INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA STAMPANTE IN WINDOWS... 2 Installazione del software

Dettagli

WWW.ICTIME.ORG. NVU Manuale d uso. Cimini Simonelli Testa

WWW.ICTIME.ORG. NVU Manuale d uso. Cimini Simonelli Testa WWW.ICTIME.ORG NVU Manuale d uso Cimini Simonelli Testa Cecilia Cimini Angelo Simonelli Francesco Testa NVU Manuale d uso EDIZIONE Gennaio 2008 Questo manuale utilizza la Creative Commons License www.ictime.org

Dettagli

PowerPoint 2007 Le funzioni

PowerPoint 2007 Le funzioni PowerPoint 2007 Le funzioni Introduzione Cos è un ipertesto L' ipertesto è un testo organizzato in link, o collegamenti ad altre parti del testo e/o altri testi, in modo da consentire all utente di scegliere

Dettagli

Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione. Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6

Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione. Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6 Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6 Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 Microsoft PowerPoint è un software progettato

Dettagli

7.4 Estrazione di materiale dal web

7.4 Estrazione di materiale dal web 7.4 Estrazione di materiale dal web Salvataggio di file Salvataggio della pagina Una pagina web può essere salvata in locale per poterla consultare anche senza essere collegati alla Rete. Si può scegliere

Dettagli

FACILE: Procedure guidate / Aggiornamento dal sito

FACILE: Procedure guidate / Aggiornamento dal sito Pagina 1 FACILE: Procedure guidate / Aggiornamento dal sito Sommario FACILE: Procedure guidate / Aggiornamento dal sito1 Premessa2 Attivazione della funzione di aggiornamento dal Sito3 Aggiornamento dal

Dettagli

GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL

GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA BOZZA 23/07/2008 INDICE 1. PERCHÉ UNA NUOVA VERSIONE DEI MODULI DI RACCOLTA DATI... 3 2. INDICAZIONI GENERALI... 4 2.1. Non modificare la struttura dei fogli di lavoro... 4 2.2. Cosa significano

Dettagli

Capitolo 12 Lavorare con i modelli

Capitolo 12 Lavorare con i modelli Guida introduttiva 12 Capitolo 12 Lavorare con i modelli OpenOffice.org Copyright Il presente documento è rilasciato sotto Copyright 2005 dei collaboratori elencati nella sezione Autori. È possibile distribuire

Dettagli

Stampa Unione per lettere tipo

Stampa Unione per lettere tipo per lettere tipo Con Stampa Unione è possibile creare lettere tipo, etichette per indirizzi, buste, elenchi indirizzi e liste per la distribuzione via posta elettronica e fax in grandi quantitativi. Lo

Dettagli

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO...

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... MANCA COPERTINA INDICE IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... 12 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna

Dettagli

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE Quando una parola non è presente nel dizionario di Word, oppure nello scrivere una frase si commettono errori grammaticali, allora si può eseguire una delle seguenti

Dettagli

Demo. La palette allinea. La palette Anteprima conversione trasparenza. Adobe Illustrator CS2

Demo. La palette allinea. La palette Anteprima conversione trasparenza. Adobe Illustrator CS2 Le Palette (parte prima) Come abbiamo accennato le Palette permettono di controllare e modificare il vostro lavoro. Le potete spostare e nascondere come spiegato nella prima lezione. Cominciamo a vedere

Dettagli

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0 Pagina I EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0 Modulo 3 Elaborazione testi Il seguente Syllabus è relativo al Modulo 3, Elaborazione testi, e fornisce i fondamenti per il test di tipo

Dettagli

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS...

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... Manuale Utente (Gestione Formazione) Versione 2.0.2 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. Pagina Iniziale... 6 3. CARICAMENTO ORE FORMAZIONE GENERALE... 9 3.1. RECUPERO MODELLO

Dettagli

Operazioni fondamentali

Operazioni fondamentali Foglio elettronico Le seguenti indicazioni valgono per Excel 2007, ma le procedure per Excel 2010 sono molto simile. In alcuni casi (per esempio, Pulsante Office /File) ci sono indicazioni entrambe le

Dettagli

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa.

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa. La finestra di Excel è molto complessa e al primo posto avvio potrebbe disorientare l utente. Analizziamone i componenti dall alto verso il basso. La prima barra è la barra del titolo, dove troviamo indicato

Dettagli

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Istruzioni operative installazione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Generalità... 3 Operazioni preliminari... 4 Requisiti tecnici... 5 Installazione applicazione...6 Visualizzazione fornitura... 14 Gestione

Dettagli

POWERPOINT è un programma del pacchetto Office con il quale si possono facilmente creare delle presentazioni efficaci ed accattivanti.

POWERPOINT è un programma del pacchetto Office con il quale si possono facilmente creare delle presentazioni efficaci ed accattivanti. 1 POWERPOINT è un programma del pacchetto Office con il quale si possono facilmente creare delle presentazioni efficaci ed accattivanti. Le presentazioni sono composte da varie pagine chiamate diapositive

Dettagli

Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua

Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua Moodle è la piattaforma didattica per l'e-learning utilizzata dall'istituto Giua per consentire ai docenti di creare

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009)

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009) MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009) I N D I C E VISUALIZZAZIONE PDF COLORE E RIDUZIONE.4 INVIO MAIL MULTIPLA IN PDF O SOMMARIO.5 GESTIONE 9 GESTIONE TESTATE..9

Dettagli

Word per iniziare: aprire il programma

Word per iniziare: aprire il programma Word Lezione 1 Word per iniziare: aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 4. Lezione 3: Grafici Impostazione e verifica del foglio Opzioni di stampa. Anno 2011/2012 Syllabus 5.

Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 4. Lezione 3: Grafici Impostazione e verifica del foglio Opzioni di stampa. Anno 2011/2012 Syllabus 5. Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 4 Lezione 3: Grafici Impostazione e verifica del foglio Opzioni di stampa Anno 2011/2012 Syllabus 5.0 Una delle funzioni più importanti di un foglio elettronico

Dettagli

Appunti sugli Elaboratori di Testo. Introduzione. D. Gubiani. 19 Luglio 2005

Appunti sugli Elaboratori di Testo. Introduzione. D. Gubiani. 19 Luglio 2005 Appunti sugli Elaboratori di Testo D. Gubiani Università degli Studi G.D Annunzio di Chieti-Pescara 19 Luglio 2005 1 Cos è un elaboratore di testo? 2 3 Cos è un elaboratore di testo? Cos è un elaboratore

Dettagli

Obiettivi del corso. Creare, modificare e formattare un semplice database costituito da tabelle, query, maschere e report utilizzando Access 2000.

Obiettivi del corso. Creare, modificare e formattare un semplice database costituito da tabelle, query, maschere e report utilizzando Access 2000. ECDL Excel 2000 Obiettivi del corso Creare, modificare e formattare un semplice database costituito da tabelle, query, maschere e report utilizzando Access 2000. Progettare un semplice database Avviare

Dettagli

Università degli studi di Verona. Corso di Informatica di Base. Lezione 4 - Parte 3. Controllo ortografico e stampa

Università degli studi di Verona. Corso di Informatica di Base. Lezione 4 - Parte 3. Controllo ortografico e stampa Università degli studi di Verona Corso di Informatica di Base Lezione 4 - Parte 3 Controllo ortografico e stampa In questa terza vedremo l'uso del vocabolario e le impostazioni di stampa. In particolare:

Dettagli

Benvenuti! Novità di PaperPort 10

Benvenuti! Novità di PaperPort 10 Benvenuti! ScanSoft PaperPort è un pacchetto software per la gestione di documenti che consente di acquisire, organizzare, accedere, condividere e gestire i documenti cartacei e digitali sul personal computer.

Dettagli

Come creare un CD o DVD ROM autoconsultante con DOCUMATIC READER AUTO

Come creare un CD o DVD ROM autoconsultante con DOCUMATIC READER AUTO Codice documento 09092801 Data creazione 28/09/2009 Ultima revisione 19/04/2010 Software DOCUMATIC Versione 7 Come creare un CD o DVD ROM autoconsultante con DOCUMATIC READER AUTO Il modulo software DOCUMATIC

Dettagli

1. Compilazione dell istanza di adesione

1. Compilazione dell istanza di adesione 1. Compilazione dell istanza di adesione Compilare l istanza di adesione dal sito dell Agenzia delle Dogane avendo cura di stampare il modulo compilato. In questa fase è necessario comunicare se si è in

Dettagli

XFACILE / XTOTEM Pagina 1. Procedure guidate Facile

XFACILE / XTOTEM Pagina 1. Procedure guidate Facile XFACILE / XTOTEM Pagina 1 Procedure guidate Facile XFACILE / XTOTEM Pagina 2 Procedure guidate / Aggiornamento dal sito Le operazioni descritte qui di seguito permettono di effettuare facilmente le operazioni

Dettagli

Prova di informatica & Laboratorio di Informatica di Base

Prova di informatica & Laboratorio di Informatica di Base Prova di informatica & Laboratorio di Informatica di Base Prof. Orlando De Pietro Programma L' hardware Computer multiutente e personal computer Architettura convenzionale di un calcolatore L unità centrale

Dettagli

Guida rapida. Contenuto della confezione. La penna digitale

Guida rapida. Contenuto della confezione. La penna digitale Guida rapida Avvertenza Questo documento fornisce linee guida generali per l'installazione e l'uso di IRISnotes Executive 1.0. Per istruzioni dettagliate sulle funzionalità complete di IRISnotes Executive,

Dettagli

Comando STAMPA. Attiva la finestra di dialogo nella quale vengono impostati i parametri per ottenere tavole stampate:

Comando STAMPA. Attiva la finestra di dialogo nella quale vengono impostati i parametri per ottenere tavole stampate: Stampare disegni Comando STAMPA Attiva la finestra di dialogo nella quale vengono impostati i parametri per ottenere tavole stampate: Su plotter Su stampante In formato elettronico Corso 2D: Stampa Disegni

Dettagli

Word Libre Office. Barra degli strumenti standard Area di testo Barra di formattazione

Word Libre Office. Barra degli strumenti standard Area di testo Barra di formattazione SK 1 Word Libre Office Se sul video non compare la barra degli strumenti di formattazione o la barra standard Aprite il menu Visualizza Barre degli strumenti e selezionate le barre che volete visualizzare

Dettagli

GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR. PJ-623/PJ-663 Stampante mobile. Versione 0 ITA

GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR. PJ-623/PJ-663 Stampante mobile. Versione 0 ITA GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR PJ-6/PJ-66 Stampante mobile Versione 0 ITA Introduzione Le stampanti mobili Brother, modelli PJ-6 e PJ-66 (con Bluetooth), sono compatibili con numerose

Dettagli

Le principali novità di PowerPoint XP

Le principali novità di PowerPoint XP Le principali novità di PowerPoint XP di Gemma Francone supporto tecnico di Mario Rinina Quest applicazione contenuta nel pacchetto applicativo Office XP è stata creata per la realizzazione di file che

Dettagli

Personalizzazione del PC

Personalizzazione del PC È la prima volta che utilizzi Windows 7? Anche se questa versione di Windows è molto simile a quella precedente, potrebbero tornarti utili alcune informazioni per partire a razzo. Questa Guida contiene

Dettagli

Word prima lezione. Prof. Raffaele Palladino

Word prima lezione. Prof. Raffaele Palladino 7 Word prima lezione Word per iniziare aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

Ciao! Benvenuto. Se hai domande o desideri farci sapere cosa ne pensi, contattaci all indirizzo www.blurb.com/support. Iniziamo!

Ciao! Benvenuto. Se hai domande o desideri farci sapere cosa ne pensi, contattaci all indirizzo www.blurb.com/support. Iniziamo! Ciao! Benvenuto. BookWright è il nuovo strumento di creazione di libri di Blurb, progettato per essere semplice e intuitivo. Ma proprio perché non siamo tutti degli esperti, possiamo aver bisogno di consultare

Dettagli

IMPORTAZIONE DI GRAFICI E TABELLE DA EXCEL A WORD

IMPORTAZIONE DI GRAFICI E TABELLE DA EXCEL A WORD WORD 2000 IMPORTAZIONE DI TABELLE E GRAFICI IMPORTAZIONE DI GRAFICI E TABELLE DA EXCEL A WORD Introduzione Il sistema operativo Windows supporta una particolare tecnologia, detta OLE (Object Linking and

Dettagli

Capitolo 3. Figura 34. Successione 1,2,3...

Capitolo 3. Figura 34. Successione 1,2,3... Capitolo 3 INSERIMENTO DI UNA SERIE DI DATI Alcuni tipi di dati possono essere immessi in modo automatico evitando operazioni ripetitive o errori e consentendo un risparmio di tempo. Ad esempio per inserire

Dettagli

APPUNTI POWER POINT (album foto)

APPUNTI POWER POINT (album foto) APPUNTI POWER POINT (album foto) Sommario Informazioni generali sulla creazione di un album di foto... 2 Aggiungere un'immagine da un file o da un disco... 2 Aggiungere una didascalia... 2 Modificare l'aspetto

Dettagli

Comune di Modena - Settore Pianificazione Territoriale e Edilizia Privata. Adobe Reader XI

Comune di Modena - Settore Pianificazione Territoriale e Edilizia Privata. Adobe Reader XI Adobe Reader XI Ottimizziamo l'area di lavoro per migliorare l'usabilità del programma Cliccando, con il tasto (sinistro) del mouse, sull'ultima delle 3 voci del menu "Strumenti / Firma / Commento" posto

Dettagli

Your Detecting Connection. Manuale utente. support@xchange2.net

Your Detecting Connection. Manuale utente. support@xchange2.net Your Detecting Connection Manuale utente support@xchange2.net 4901-0133-4 ii Sommario Sommario Installazione... 4 Termini e condizioni dell applicazione XChange 2...4 Configurazione delle Preferenze utente...

Dettagli