Liceo BENEDETTO da NORCIA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Liceo BENEDETTO da NORCIA"

Transcript

1 Liceo BENEDETTO da NORCIA Via Saracinesco 18-06/ PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA E INCLUSIONE DEGLI ALUNNI DISABILI

2 Premessa Il presente documento contiene informazioni, principi e criteri riguardanti le procedure di integrazione ed accoglienza degli alunni disabili. Esso definisce inoltre compiti e ruoli delle diverse figure operanti all interno dell istituzione scolastica. L adozione del Protocollo di Accoglienza e Inclusione consente di attuare le indicazioni normative che si riferiscono alla Legge Quadro n. 104/92, ai successivi decreti applicativi e alle Linee guida per l integrazione scolastica degli alunni con disabilità. Tale protocollo si propone di: Definire pratiche condivise di inclusione tra tutto il personale della nostra scuola; Facilitare il passaggio degli alunni disabili dal grado di scuola inferiore e sostenerli nella fase di adattamento al nuovo ambiente; Favorire la comunicazione e la collaborazione fra la scuola e gli Enti territoriali (Provincia, Regione, ASL, cooperative, Enti di formazione); Promuovere le iniziative volte a migliorare l autostima e il senso di autoefficacia degli alunni disabili; Realizzare un Progetto di Vita e delle esperienze di Alternanza Scuola Lavoro che garantiscano un innalzamento della qualità di vita degli alunni disabili ed il conseguimento delle competenze necessarie per affrontare contesti diversi da quello scolastico, garantendo una crescita personale e sociale dell alunno disabile. Le fasi principali del percorso di inclusione scolastica sono: Contatti tra ordini di scuola Conoscenza e coinvolgimento della famiglia Valutazione dei criteri di inserimento degli alunni disabili nelle classi; Inserimento: osservazione e conoscenza; Contatto con le ASL di riferimento; Coinvolgimento dell intero Consiglio di Classe per la predisposizione di percorsi personalizzati; Coinvolgimento del personale ATA, laddove necessario; Stesura del PEI (Piano Educativo Individualizzato); Verifica e valutazione. Gli obiettivi generali per una concreta integrazione dell alunno disabile riguardano: L autonomia; La socializzazione L acquisizione di competenze cognitive, espressive, comunicative e relazionali; Valorizzazione delle diversità e la creazione di una positiva immagine di sé.

3 TAPPE DELL INSERIMENTO SCOLASTCO FASI TEMPI ATTIVITA FIGURE COINVOLTE Orientamento in entrata Ottobre - gennaio dell anno scolastico precedente a quello di iscrizione Open-day di accoglienza per i genitori e per gli alunni per presentare l offerta formativa della scuola Commissione per l Orientamento e Funzione Strumentale per l Orientamento, Funzione Strumentale Inclusione, Coordinatore Sostegno, docenti di sostegno e curriculari, genitori e alunno. Iscrizione Entro il termine stabilito dalle norme ministeriali La famiglia provvede all iscrizione dell alunno e si impegna a far pervenire entro giugno la certificazione di disabilità, eventuale Legge 104/92 e la Certificazione per Integrazione Scolastica. Sulla base della certificazione fornita, la scuola provvede ad inoltrare la richiesta del docente di sostegno e della eventuale assistenza educativa specialistica. La famiglia, il personale di segreteria della scuola, Referente Inclusione, Coordinatrice del Sostegno. Attività di preaccoglienza Maggio - Giugno La Funzione Strumentale per l Inclusione e il Coordinatore del Sostegno prendono contatti con la scuola di provenienza dell alunno e con la famiglia al fine di raccogliere informazioni utili per accogliere al meglio gli alunni disabili. Funzione Strumentale Inclusione, Coordinatore del Sostegno. Formazione delle classi Agosto- Settembre La Commissione per la formazione delle classi provvede, secondo le indicazioni del Referente Inclusione e del Coordinatore del sostegno a formare le classi inserendo gli alunni disabili tenendo conto di eventuali esigenze particolari. Commissione per la formazione delle classi, segreteria didattica, Funzione Strumentale Inclusione, Coordinatore del Sostegno Condivisione Settembre/Ottobre Il docente di Sostegno presenta gli alunni disabili ai Consigli di Classe coinvolti, fornendo suggerimenti e indicazioni didattiche. Tutti i docenti effettuano un periodo di osservazione, prevedendo anche attività per un positivo inserimento dell alunno disabile all interno della classe. Convocazione del GLI (Gruppo di Lavoro per l Inclusione), che definisce e verifica le pratiche condivise di inclusione Docente di Sostegno, docenti del Consiglio di Classe, GLI (Gruppo di Lavoro per l Inclusione).

4 Fase operativa Ottobre-Novembre Il docente di sostegno inserisce, con gradualità, l alunno disabile cercando di favorire la socializzazione. Dopo una prima osservazione e conoscenza dell alunno e del gruppo classe, l insegnante valuta l opportunità di fornire alla classe informazioni più precise relative alla disabilità. Convocazione del GLHO, nel quale viene coinvolto anche il docente di sostegno della scuola media per gli alunni delle classi prime. Dopo l analisi della situazione di partenza e in seguito alle osservazioni effettuate il docente di sostegno predispone il PEI (Piano Educativo Individualizzato) sulla base delle indicazioni fornite anche dai docenti di classe. In questo incontro: Viene condiviso il PEI con la famiglia e con gli operatori della ASL; si stabilisce se la programmazione è differenziata o per obiettivi minimi. Vengono inoltre definite strategie di intervento condivise e criteri di valutazione. Docente di sostegno, alunni della classe, docenti curriculari, ASL, famiglia. Verifica finale Maggio -Gugno Verifica dei risultati conseguiti. Convocazione del GLHO finale per fare il punto della situazione e per valutare il percorso di crescita dell alunno e gli obiettivi raggiunti. Docente di sostegno, docenti della classe, famiglia, ASL. Durante tutto l anno scolastico i docenti del consiglio di classe utilizzeranno il massimo grado di flessibilità rispetto alle caratteristiche dell alunno disabile e alle dinamiche che si svilupperanno, modificando, quando necessario, il piano educativo in itinere. L insegnante di sostegno ha un ruolo fondamentale nel processo di integrazione, e rappresenta una risorsa competente e mediatrice tra l allievo disabile e i compagni, gli insegnanti e la scuola più in generale. Infatti egli non si limita al rapporto esclusivo con l alunno disabile, ma è un insegnante della classe, risorsa di supporto a tutti

5 gli alunni. Collabora con gli altri docenti riguardo alla valutazione della qualità ed efficacia degli interventi didattici, nonché alla loro eventuale riprogettazione. PERCORSI DIDATTICI I percorsi didattici proposti agli alunni beneficiari del sostegno ai sensi della legge 104/1992 sono di due tipi diversi, a seconda della riconducibilità ai contenuti disciplinari indicati dal MIUR: 1) Programmazione per obiettivi minimi Programmazione riconducibile agli obiettivi minimi previsti dai programmi ministeriali, o comunque ad essi globalmente corrispondenti (art. 15 comma 3 dell O.M. n.90 del 21/05/2011). Per gli studenti che seguono obiettivi riconducibili ai programmi ministeriali è possibile prevedere: Un programma minimo, con la ricerca dei contenuti essenziali delle discipline; Un programma equipollente con la riduzione parziale e/o sostituzione dei contenuti, ricercando la medesima valenza formativa (art. 318 del D.L.vo 297/1994). Per le verifiche che vengono effettuate durante l anno scolastico, possono essere predisposte prove semplificate riconducibili ai saperi minimi essenziali o prove equipollenti Le prove equipollenti possono consistere in: 1. MEZZI DIVERSI: Le prove possono essere ad esempio svolte con l ausilio di apparecchiature informatiche. 2. MODALITA DIVERSE: il Consiglio di Classe può predisporre prove utilizzando modalità diverse (es. Prove strutturate: risposte multipla, Vero/Falso, risposta breve, corrispondenza, ecc.) (Commi 7 e 8 dell art. 15 O.M. n.90 del 21/05/2001, D.M. 26/08/81, art. 16 L. 104/1992, parere del consiglio di stato n.348/91). 3. SOSTITUZIONE DEI CONTENUTI, ricercando la medesima valenza formativa (art. 318 del D.L.vo n.297/94). 4. TEMPI PIÙ LUNGHI nelle prove scritte (comma 9 art. 15 dell O.M. 90, comma 3 dell art. 318 del D.L.vo n. 297/94). Gli alunni che hanno seguito questo tipo di percorso didattico partecipano a pieno titolo agli Esami di stato e acquisiscono il titolo di Studio. 2) Programmazione differenziata E un tipo di programmazione differenziata NON riconducibile ai programmi ministeriali. E necessario il consenso della famiglia (art. 15, comma 5, O.M. n. 90 del 21/05/2001). La programmazione differenziata consiste in un piano di lavoro personalizzato per l alunno, stilato da ogni Docente del C.d.C. per ogni singola materia, sulla base del P.E.I. ( Piano Educativo Individualizzato). Gli alunni vengono valutati con voti che sono relativi unicamente al P.E.I, essi hanno valore legale al fine della prosecuzione degli studi e di essi viene fatta menzione in calce alla scheda di valutazione o alla pagella (art. 15 Ordinanza ministeriale 21 maggio 2001, n. 90). Possono partecipare agli esami di qualifica e di stato, svolgendo prove differenziate omogenee al percorso svolto, finalizzate al conseguimento di un attestato delle competenze acquisite utilizzabile come credito formativo per la frequenza di corso professionali (art. 312 e seguenti del D. L.vo n.297/94).

6 ALUNNI DISABILI DIAGNOSI FUNZIONALE PEI PROGRAMMAZIONE OBIETTIVI MINIMI Raggiungimento degli obiettivi minimi prefissati per l intera classe DIFFERENZIATA Non riconducibile ai programmi ministeriali. Piano di lavoro personalizzato per l alunno. DIPLOMA ATTESTATO DELLE COMPETENZE ACQUISITE VALUTAZIONE La valutazione, espressa in decimi, fa riferimento al PEI, nel quale vengono definite le metodologie didattiche e gli obiettivi prefissati. La valutazione deve tener conto del processo di crescita e apprendimento dell alunno e non soltanto della singola performance. La valutazione deve tener conto: della situazione di partenza e dei progressi compiuti, in relazione anche alle effettive potenzialità dell alunno. Degli aspetti essenziali della vita scolastica: partecipazione, socializzazione, collaborazione a iniziative e attività, impegno, capacità organizzative.

7 PERSONE DI RIFERIMENTO PREPOSTE ALL ORGANIZZAZIONE PER L INCLUSIONE: RUOLI E COMPITI PERSONALE COMPITI Dirigente scolastico - È il garante dell offerta formativa globale anche nella sua dimensione inclusiva. - Promuove le attività di formazione e aggiornamento del personale. - Presiede il GLI e i GLHO - Svolge compiti consultivi in merito all operato dei consigli di classe. - È responsabile della formazione delle classi; - È responsabile dell assegnazione dei docenti di sostegno; - Cura i rapporti con le diverse realtà territoriali amministrazioni locali (Enti Locali, ASL cooperative, scuole, servizi sociosanitari). Funzione Strumentale Inclusione e Coordinatore del Sostegno - Collaborano con il D.S. per l attribuzione dei docenti di sostegno e degli assistenti specialistici; - Predispongono un modello di PEI; - Coordinano e organizzano i GLHO; - Controllano la documentazione in ingresso, in itinere e preparano quella in uscita; - Gestiscono i rapporti con gli operatori delle ASL; - Coordinano e supportano gli insegnanti curriculari, di sostegno e gli assistenti specialistici. Docente di sostegno - Partecipa alla programmazione educativo-didattica e alla valutazione di tutta la classe; - Cura gli aspetti metodologici e didattici, dell alunno disabile e del gruppo classe; - Tiene i rapporti con la famiglia, gli operatori della ASL o altri Enti. Docente curriculare - Accoglie l alunno disabile nel gruppo classe e, insieme all insegnante di sostegno, ne favorisce l integrazione; - Partecipa alla programmazione e valutazione individualizzata; - Collabora alla formulazione del PEI; - Predispone interventi personalizzati per l alunno disabile, anche in assenza del docente di sostegno. Assistenti educativi specialistici - Lavorano a stretto contatto con l insegnante di sostegno e tutti i docenti della classe, rispettando i tempi e le modalità previste dal PEI; - Collaborano con gli insegnanti al fine di favorire la partecipazione dell alunno alle attività formative e didattiche; - Promuovono l autonomia sociale e personale dell alunno disabile; - Favoriscono l integrazione dell alunno disabile nel gruppo classe. Collaboratori scolastici - Su richiesta aiutano l alunno negli spostamenti interni e nell uso dei servizi;

8 DOCUMENTAZIONE DOCUMENTO CHI LO REDIGE QUANDO Diagnosi Clinica Indica la patologia dell alunno. Diagnosi Funzionale Descrive i livelli di funzionalità raggiunti e la previsione di una possibile evoluzione dell alunno in base alle sue potenzialità Certificazione per l Integrazione Scolastica (CIS) Indica, oltre alla diagnosi clinica, l esplicita richiesta dell insegnante di sostegno e dell assistenza educativa specialistica. Operatori della ASL, Neuropsichiatra Operatori della ASL, Neuropsichiatra ASL All atto della segnalazione All atto della segnalazione, deve essere aggiornata ad ogni passaggio da un ordine di scuola all altro. All atto della segnalazione, deve essere aggiornata alla scadenza. PEI E il documento nel quale, dopo una descrizione delle criticità e delle potenzialità dell alunno, vengono descritti gli interventi equilibrati ed integrati tra loro predisposti per l alunno; individua strategie, mezzi, tempi e spazi dell intervento didattico personalizzato. Viene valutato in itinere e può essere eventualmente modificato. Docente di sostegno, docenti curriculari, operatori socio-sanitari, i genitori dell alunno Entro il mese di novembre. Relazione finale E il documento finale nel quale vengono valutati i risultati raggiunti, le risorse necessarie per il successivo anno scolastico, gli interventi eventualmente da migliorare o potenziare. Docente di sostegno Giugno Relazione allegata al Documento del 15 maggio. Viene redatta per gli alunni disabili che devono sostenere l esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione. Contiene informazioni assolutamente riservate, non viene affissa all albo ma è indirizzata alla Commissione di esame. Nel documento del 15/5 della classe si deve far riferimento, nella sezione relativa al quadro del profilo generale della classe, alla sola presenza di alunni disabili. Tale Relazione deve contenere: - presentazione dell alunno con riferimento alla diagnosi e al percorso scolastico; - descrizione della tipologia di prove, che vanno allegate; - motivata richiesta di assistenza durante l Esame di Stato (docente di sostegno, assistente educativo specialistico o alla comunicazione); - indicazioni relative alle modalità di somministrazione delle prove scritte e orali; - criteri e strumenti di valutazione e obiettivi raggiunti. Docente di sostegno e docenti del Consiglio di classe Entro il 15 maggio

9 ESAME DI STATO Le prove d esame per i candidati con disabilità devono essere predisposte secondo quanto prevede l art. 6 del DPR n. 323 del 23 luglio 1998, ripreso anche dall art. 9 comma 5 del DPR 122/2009 e dalle annuali ordinanze ministeriali in merito allo svolgimento degli esami di Stato (vedi per ultimo l art. 22 dell OM n. 257/2017). La Commissione esaminatrice sulla base della documentazione fornita dal consiglio di classe, relativa alle attività svolte, alle valutazioni effettuate e all assistenza prevista per l autonomia e la comunicazione, predispone per i candidati con disabilità prove equipollenti a quelle assegnate agli altri candidati. (O.M. 257/17 ART.22 c.1) Le prove equipollenti, in coerenza con il PEI, possono consistere nell utilizzo di mezzi tecnici o modalità diverse, ovvero nello sviluppo di contenuti culturali e professionali differenti, ma comunque atti a consentire la verifica degli obiettivi di apprendimento previsti dallo specifico indirizzo di studi, al fine del rilascio del relativo diploma. (O.M. 257/17 ART.22 c.2) Per la predisposizione delle prove d esame e nel corso del loro svolgimento, la commissione d esame può avvalersi di personale esperto; a tal fine la stessa si avvale, se necessario, dei medesimi operatori che hanno seguito l alunno durante l anno scolastico. E necessario distinguere i candidati con disabilità che hanno seguito una programmazione per obiettivi minimi, da quelli che hanno seguito una programmazione differenziata. Nel primo caso, i candidati disabili possono sostenere l esame anche attraverso prove equipollenti e tempi più lunghi, e giungono all acquisizione del titolo di studio conclusivo del percorso di istruzione superiore prescelto. Nel secondo caso, i candidati che hanno seguito un percorso didattico differenziato, sempre in base al P.E.I., e sono stati valutati dal consiglio di classe con l attribuzione di voti e di un credito scolastico relativi unicamente allo svolgimento di tale Piano possono sostenere prove differenziate, coerenti con il percorso svolto, finalizzate solo al rilascio di un attestato dove devono essere inseriti tutti gli elementi informativi indicati nel DPR n. 323/1998. Nell art.13 del succitato DPR si stabilisce, infatti, quanto segue: Qualora l alunno in situazione di handicap ha svolto un percorso didattico differenziato e non abbia conseguito il diploma attestante il superamento dell esame, riceve un attestato recante gli elementi informativi di cui al comma 1 ALTERNANZA SCUOLA- LAVORO La Legge 107/2015 ha stabilito l obbligatorietà di percorsi di alternanza scuola-lavoro nel triennio delle scuole superiori, tuttavia non fa alcuno specifico riferimento agli alunni con disabilità. Tale legge non ha l intento di escludere gli alunni con disabilità, ma di includerli, se svolgono una programmazione per obiettivi minimi, nel percorso previsto per il resto della classe. La 1a legge 107/2015 precisa inoltre che il percorso di alternanza si attiene a quanto previsto dal Dlgs. n. 77/05, nel quale è indicato che i periodi di apprendimento mediante esperienze di lavoro sono dimensionati, per i soggetti disabili, in modo da promuoverne l'autonomia anche ai fini dell'inserimento nel mondo del lavoro progettando le esperienze in misura coerente con gli specifici bisogni degli alunni. Dunque l'alternanza Scuola-Lavoro rappresenta un'ottima opportunità di inclusione per i ragazzi con disabilità a patto di individuare però scelte coerenti con le attitudini e con le specificità dei ragazzi.

Primo percorso Programmazione riconducibile agli obiettivi minimi previsti dai programmi

Primo percorso Programmazione riconducibile agli obiettivi minimi previsti dai programmi Chiarimenti sulla Programmazione Semplificata (Obiettivi Minimi) e Differenziata (Obiettivi Differenziati, non riconducibili ai programmi della classe) per gli alunni con disabilità. Ci sono due percorsi

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI Il presente documento denominato Protocollo di Accoglienza è un documento che nasce da una più dettagliata esigenza d informazione relativamente

Dettagli

Possibili percorsi di programmazione

Possibili percorsi di programmazione VADEMECUM PER L INTEGRAZIONE SCOLASTICA Possibili percorsi di programmazione DIPARTIMENTO DI SOSTEGNO A cura dei docenti: Rita Alati Camilla Benedetti Pierluigi Quagli GLI STRUMENTI DELLA PROGRAMMAZIONE

Dettagli

PATTO DI ACCOGLIENZA FINALITA

PATTO DI ACCOGLIENZA FINALITA PATTO DI ACCOGLIENZA FINALITA Il Patto di Accoglienza è un documento destinato all integrazione degli alunni disabili all interno del nostro Istituto. Contiene criteri, principi e indicazioni riguardanti

Dettagli

PROTOCOLLO ACCOGLIENZA Alunni diversamente abili

PROTOCOLLO ACCOGLIENZA Alunni diversamente abili PROTOCOLLO ACCOGLIENZA Alunni diversamente abili Questo documento contiene informazioni, principi, criteri ed indicazioni riguardanti le procedure e le pratiche per l inclusione degli studenti diversamente

Dettagli

PROTOCOLLO ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

PROTOCOLLO ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI PROTOCOLLO ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI PRIME TAPPE D INSERIMENTO SCOLASTICO DOPO LA SCUOLA DELL INFANZIA E DOPO LA SCUOLA PRIMARIA ALUNNI CON DISABILITÀ CERTIFICATA FASI TEMPI ATTIVITÀ PER L ALUNNO ISCRIZIONE

Dettagli

PROTOCOLLO ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

PROTOCOLLO ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI PROTOCOLLO ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI PRIME TAPPE D INSERIMENTO SCOLASTICO DOPO LA SCUOLA DELL INFANZIA E DOPO LA SCUOLA PRIMARIA ALUNNI CON DISABILITÀ CERTIFICATA FASI TEMPI ATTIVITÀ PER L ALUNNO ISCRIZIONE

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI IN SITUAZIONE DI DIFFICOLTÁ

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI IN SITUAZIONE DI DIFFICOLTÁ ALLEGATO 7 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI IN SITUAZIONE DI DIFFICOLTÁ 1 PREMESSA Il Protocollo di Accoglienza è un documento elaborato dalla Commissione Metodologico - didattica del CTI Garda Baldo,

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI DISABILI

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI DISABILI Istituto Comprensivo Pietro da Cemmo Capo di Ponte PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI DISABILI Il presente documento contiene criteri, principi e indicazioni riguardanti le procedure e le pratiche per

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI a.s. 2013/2014 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI Premessa La diversità è un valore, una ricchezza, una risorsa cui far riferimento per arricchire il nostro rapporto con il mondo e

Dettagli

La Valutazione degli alunni diversamente abili

La Valutazione degli alunni diversamente abili La Valutazione degli alunni diversamente abili Bisogna tenere presente che per garantire il diritto allo studio, all educazione e all inclusione degli alunni diversamente abili sono previste particolari

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI CON DISABILITA

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI CON DISABILITA ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE L. LUZZATTI Via Perlan, 17 Gazzera - 30174 - Mestre -VENEZIA Cod. Mecc. VEIS004007 news@iisluzzatti.it veis004007@istruzione.it I.P.C. L. LUZZATTI Via Perlan, 17-30174

Dettagli

PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA LEGGE N.107/2015. PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA

PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA LEGGE N.107/2015. PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA LEGGE N.107/2015. APPENDICE 3 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ANNO SCOLASTICO 2017-2018 PROTOCOLLO ACCOGLIENZA PER ALUNNI CON DISABILITÀ L Istituto Comprensivo Pertini

Dettagli

PROGETTO INCLUSIONE ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI.

PROGETTO INCLUSIONE ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI. PREMESSA PROGETTO INCLUSIONE ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI. La diversità è caratteristica peculiare di ogni alunno. Con questa consapevolezza ogni docente, di sostegno e/o curricolare, accoglie i suoi alunni

Dettagli

Alunni Diversamente Abili (DVA)

Alunni Diversamente Abili (DVA) Alunni Diversamente Abili (DVA) Protocollo per l inclusione degli studenti diversamente abili Finalità: garantire il diritto all istruzione e i necessari supporti agli alunni; inserire gli alunni diversamente

Dettagli

Protocollo per il diritto allo studio degli alunni con disabilità

Protocollo per il diritto allo studio degli alunni con disabilità Istituto Comprensivo Gualdo Tadino Scuola Infanzia Primaria - Secondaria I grado Protocollo per il diritto allo studio degli alunni con disabilità A cura del GLI A.S. 2016/2017 Sommario Legislazione di

Dettagli

Corso di Specializzazione per il Sostegno Università di Pisa

Corso di Specializzazione per il Sostegno Università di Pisa Corso di Specializzazione per il Sostegno Università di Pisa Orientamento, Progetto di Vita e Alternanza Scuola Lavoro " " A cura di M. Gabriella Bonomi M. Gabriella Bonomi 1 Esame di Stato della scuola

Dettagli

GRUPPO DI LAVORO: DIPARTIMENTO H

GRUPPO DI LAVORO: DIPARTIMENTO H GRUPPO DI LAVORO: DIPARTIMENTO H L ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI MODALITA IDONEA A STABILIRE RELAZONI POSITIVE ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE L Integrazione dell alunno disabile ha il suo seme nell accoglienza

Dettagli

Quale percorso può fare nella scuola secondaria superiore un alunno con disabilità?

Quale percorso può fare nella scuola secondaria superiore un alunno con disabilità? Quale percorso può fare nella scuola secondaria superiore un alunno con disabilità? PROGRAMMAZIONE SEMPLIFICATA (Obiettivi Minimi RICONDUCIBILI ai programmi della classe) DIFFERENZIATA (Obiettivi Differenziati,

Dettagli

Normativa sulla disabilità

Normativa sulla disabilità Normativa sulla disabilità Chiarimenti sulla Programmazione Semplificata (Obiettivi Minimi) e Differenziata (Obiettivi Differenziati, non riconducibili ai programmi della classe). Ci sono due percorsi

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI CON DISABILITA

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI CON DISABILITA PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI CON DISABILITA L'inserimento delle/degli studenti diversamente abili nelle classi è finalizzato alla piena integrazione di ognuno: offrendo agli alunni disabili opportunità

Dettagli

SVOLGIMENTO ED ESITO DELL ESAME DI STATO

SVOLGIMENTO ED ESITO DELL ESAME DI STATO SVOLGIMENTO ED ESITO DELL ESAME DI STATO L esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione è finalizzato a verificare le conoscenze, le abilità e le competenze acquisite dall alunna o dall alunno

Dettagli

PROTOCOLLO ACCOGLIENZA E INCLUSIONE ALUNNI DISABILI

PROTOCOLLO ACCOGLIENZA E INCLUSIONE ALUNNI DISABILI Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo NORD 2 - Brescia Via Costalunga, 15-25123 BRESCIA Cod. Min. BSIC88400D - Cod.Fisc. 80049710173 Tel.030307858-0308379448-9

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA E INCLUSIONE DEGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA E INCLUSIONE DEGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO PRIMO LEVI - MARINO Via Pa la verta, 69 00040 M AR INO - Frattocch ie (RM) Cod.

Dettagli

Esami conclusivi del 2 ciclo di istruzione. Giugno 2012

Esami conclusivi del 2 ciclo di istruzione. Giugno 2012 Esami conclusivi del 2 ciclo di istruzione Giugno 2012 www.istruzioneer.it Materiali incontro 12.6.2012 Linee guida in materia di Esami conclusivi per gli allievi con handicap certificato in base alla

Dettagli

PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI DISABILI 1. ACCOGLIENZA ALUNNO CON DISABILITA CERTIFICATA

PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI DISABILI 1. ACCOGLIENZA ALUNNO CON DISABILITA CERTIFICATA ACCOGLIENZA 1a) Iscrizione al primo anno di scuola -Procedura online: la famiglia si registra al portale compilando il modello predisposto dalla scuola - Incontro conoscitivo per rilevare lo stato della

Dettagli

LUCI e OMBRE per l Alternanza Scuola Lavoro con gli allievi disabili. (Paola Villani F.S. inclusione)

LUCI e OMBRE per l Alternanza Scuola Lavoro con gli allievi disabili. (Paola Villani F.S. inclusione) LUCI e OMBRE per l Alternanza Scuola Lavoro con gli allievi disabili (Paola Villani F.S. inclusione) Aspetti sui quali ci si interroga Quali allievi disabili fanno ASL? Solo quelli con valutazione conforme

Dettagli

LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI DIVERAMENTE ABILI

LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI DIVERAMENTE ABILI LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI DIVERAMENTE ABILI Sommario LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI DIVERAMENTE ABILI... 1 DIFFERENZA TRA OBIETTIVI MINIMI E OBIETTIVI DIFFERENZIATI... 3 Primo percorso: Programmazione Semplificata

Dettagli

La valutazione degli alunni con disabilità e con DSA nel Decreto Legislativo

La valutazione degli alunni con disabilità e con DSA nel Decreto Legislativo La valutazione degli alunni con disabilità e con DSA nel Decreto Legislativo n. 62 del 13 aprile 2017, nel DM 741 del 3 ottobre 2017 e nella nota MIUR 1865 del 10 ottobre 2017 a cura del Gruppo di Lavoro

Dettagli

Luogo di Nascita: Data di nascita: / / BES evidenziato dal CdC nella relazione allegata al verbale n del / / NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Luogo di Nascita: Data di nascita: / / BES evidenziato dal CdC nella relazione allegata al verbale n del / / NORMATIVA DI RIFERIMENTO Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE E.FERRARI Istituto Professionale per i servizi per l Enogastronomia

Dettagli

Scuola Secondaria di Primo Grado S. Ambrogio a.s. 2017/2018. Piano Annuale per l Inclusione

Scuola Secondaria di Primo Grado S. Ambrogio a.s. 2017/2018. Piano Annuale per l Inclusione Scuola Secondaria di Primo Grado S. Ambrogio a.s. 2017/2018 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n 1. disabilità certificate

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO LEINI a.s. 2015/16. Piano Annuale per l Inclusione

ISTITUTO COMPRENSIVO LEINI a.s. 2015/16. Piano Annuale per l Inclusione ISTITUTO COMPRENVO LEINI a.s. 2015/16 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n 1. disabilità certificate (Legge 104/92 art. 3,

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI CON DSA

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI CON DSA 1. ACCOGLIENZA ALUNNO CON DSA GIÀ CERTIFICATO 1a) Iscrizione per la prima volta all IPSSAR De Cecco (nei tempi stabiliti dalla normativa) - Personale amministrativo di segreteria addetto alle iscrizioni

Dettagli

Piano Annuale per l Inclusione a.s

Piano Annuale per l Inclusione a.s LICEO STATALE SCIENTIFICO, LINGUISTICO E CLASSICO G.GIOLITTI-G.B.GANDINO VIA F.LLI CARANDO N. 43 12042 BRA (CN) TEL. 0172/44624 FAX 0172/432320 Codice fiscale: 8200229 004 5 Codice scuola: CNPS05000D E

Dettagli

COSTRUIRE IL PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO P.E.I.

COSTRUIRE IL PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO P.E.I. COSTRUIRE IL PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO P.E.I. Istituto Comprensivo "Collodi -Marini " 13 Aprile 2016 Maria Boccia Compiti Funzione Strumentale Collaboro con il Dirigente Scolastico nell organizzazione

Dettagli

ESAMI DI STATO STUDENTI DISABILI & DSA

ESAMI DI STATO STUDENTI DISABILI & DSA ESAMI DI STATO STUDENTI DISABILI & DSA Incontro di formazione LICEO ARTISTICO CARAVAGGIO Giovedì 2 dicembre 2010 A cura di: prof.ssa L. Bergami - prof.ssa S. Cucè - prof.ssa P. Ghiringhelli PRINCIPALI

Dettagli

Scuola Istituto Comprensivo di Cortina d Ampezzo a.s. 2017/2018 Piano Annuale per l Inclusione

Scuola Istituto Comprensivo di Cortina d Ampezzo a.s. 2017/2018 Piano Annuale per l Inclusione Scuola Istituto Comprensivo di Cortina d Ampezzo a.s. 2017/2018 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n 1. disabilità certificate

Dettagli

Istituto Tecnico Commerciale Statale Gino Zappa a.s. 2017/2018. Piano Annuale per l Inclusione

Istituto Tecnico Commerciale Statale Gino Zappa a.s. 2017/2018. Piano Annuale per l Inclusione Istituto Tecnico Commerciale Statale Gino Zappa a.s. 2017/2018 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n 1. disabilità certificate

Dettagli

nota M. 22/11/2013 dall art.45 del DPR 31/08/1999 n 394 C.M. n

nota M. 22/11/2013 dall art.45 del DPR 31/08/1999 n 394 C.M. n PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI A.S. 2017/2018 Introduzione La presenza degli alunni di lingua straniera nella nostra scuola è aumentata nel corso degli anni ed ha portato la comunità scolastica

Dettagli

ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE

ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE RELAZIONE DI PRESENTAZIONE DEL CANDIDATO CON PEI DENOMINAZIONE DELL ISTITUZIONE SCOLASTICA A.S. 2018/2019 INFORMAZIONI GENERALI SULL ALUNNO Classe III

Dettagli

ò-.àèistituzione Scolastica di Istruzione Tecnica Innocent Manzetti di Aosta a.s.2017/2018 Piano Annuale per l Inclusione

ò-.àèistituzione Scolastica di Istruzione Tecnica Innocent Manzetti di Aosta a.s.2017/2018 Piano Annuale per l Inclusione ò-.àèistituzione Scolastica di Istruzione Tecnica Innocent Manzetti di Aosta a.s.2017/2018 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. RILEVAZIONE DEI BES PRESENTI:

Dettagli

Scuola LICEO SCIENTIFICO DONATELLI-PASCAL a.s. 2017/18. Piano Annuale per l Inclusione

Scuola LICEO SCIENTIFICO DONATELLI-PASCAL a.s. 2017/18. Piano Annuale per l Inclusione Scuola LICEO SCIENTIFICO DONATELLIPASCAL a.s. 2017/18 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n 1. disabilità certificate (Legge

Dettagli

Piano Annuale per l Inclusione a. s. 2016/ disabilità certificate (Legge 104/92 art. 3, commi 1 e 3) 12

Piano Annuale per l Inclusione a. s. 2016/ disabilità certificate (Legge 104/92 art. 3, commi 1 e 3) 12 LICEO SCIENTIFICO CURIE TRADATE Via Mons. Brioschi - 21049 TRADATE (Va) - tel. 0331 842220 - Fax 0331 811080 E-mail: INFO@LICEOCURIE.IT PEC : VAPS120001@pec.istruzione.it Sito Web: WWW.LICEOCURIE.IT -

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI DISABILI ( Anno scolastico 2016/2017) Allegato al PTFO 2016/2019

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI DISABILI ( Anno scolastico 2016/2017) Allegato al PTFO 2016/2019 Via del Casalino 55012 Capannori (Lu) Tel.0583/935233 fax 0583 936399 Email:luic836003@istruzione.it PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI DISABILI ( Anno scolastico 2016/2017) Allegato al PTFO 2016/2019 L

Dettagli

Scuola Istituto Comprensivo C. Carminati di Lonate Pozzolo (VA) a.s.2017/2018. Piano Annuale per l Inclusione. 1. A. Rilevazione dei BES presenti: 147

Scuola Istituto Comprensivo C. Carminati di Lonate Pozzolo (VA) a.s.2017/2018. Piano Annuale per l Inclusione. 1. A. Rilevazione dei BES presenti: 147 Scuola Istituto Comprensivo C. Carminati di Lonate Pozzolo (VA) a.s.2017/2018 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità 1. A. Rilevazione dei BES presenti: 147 1.

Dettagli

ESAMI DI STATO: CRITERI DI VALUTAZIONE E VERIFICHE EQUIPOLLENTI PER ALUNNI CON DISABILITÀ

ESAMI DI STATO: CRITERI DI VALUTAZIONE E VERIFICHE EQUIPOLLENTI PER ALUNNI CON DISABILITÀ ESAMI DI STATO: CRITERI DI VALUTAZIONE E VERIFICHE EQUIPOLLENTI PER ALUNNI CON DISABILITÀ Gruppo di Lavoro Istituti Superiori e UST Pisa Coord. Prof.ssa M. Lupia, referente «Inclusione alunni con disabilità»,

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI Anno scolastico

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI Anno scolastico Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale TIZIANO TERZANI Scuola dell Infanzia Scuola Primaria - Scuola Secondaria di I grado Distretto n. 72 - C.M. MIIC8E7007

Dettagli

Commento allo. Schema di decreto legislativo recante norme in materia di. valutazione e certificazione delle competenze del primo ciclo ed

Commento allo. Schema di decreto legislativo recante norme in materia di. valutazione e certificazione delle competenze del primo ciclo ed Commento allo Schema di decreto legislativo recante norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze del primo ciclo ed esami di Stato a norma dell articolo 1, commi 180 e 181, lettera

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA 2 CIRCOLO CASTROVILLARI PIANO ANNUALE DELL INCLUSIVITA

DIREZIONE DIDATTICA 2 CIRCOLO CASTROVILLARI PIANO ANNUALE DELL INCLUSIVITA DIREZIONE DIDATTICA 2 CIRCOLO CASTROVILLARI PIANO ANNUALE DELL INCLUSIVITA Anno scolastico 2017/2018 PREMESSA La nostra scuola pone da tempo molta attenzione ai bisogni espressi dagli alunni in situazione

Dettagli

Norme per la promozione dell inclusione scolastica degli studenti con disabilità (art. 1, commi , lettera C, Legge 107/2015)

Norme per la promozione dell inclusione scolastica degli studenti con disabilità (art. 1, commi , lettera C, Legge 107/2015) Norme per la promozione dell inclusione scolastica degli studenti con disabilità (art. 1, commi 180-181, lettera C, Legge 107/2015) Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 66 Legge n. 104/1992 sull assistenza,

Dettagli

PROCEDURE E DOCUMENTAZIONE PER ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI - Legge 104/92 art. 3, commi 1 e 3

PROCEDURE E DOCUMENTAZIONE PER ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI - Legge 104/92 art. 3, commi 1 e 3 MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA ISTITUTO COMPRENSIVO DI MARTINENGO Via Allegreni, 40 24057 MARTINENGO (BG) Codice Fiscale n. 92015010165 Tel. 0363 9860280 Fax 0363 9860290 - e-mail:

Dettagli

PROTOCOLLO PER L INCLUSIONE degli alunni con Bisogni Educativi Speciali

PROTOCOLLO PER L INCLUSIONE degli alunni con Bisogni Educativi Speciali ISTITUTO COMPRENSIVO CORNELIO DE SIMONI VIA CAVALIERI DI VITTORIO VENETO,26 - GAVI (AL) PROTOCOLLO PER L INCLUSIONE degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (delibera del Collegio Docenti del 28 giugno

Dettagli

Scuola ISTITUTO COMPRENSIVO CAMPI SALENTINA LEIC80A400C a.s.2015/2016

Scuola ISTITUTO COMPRENSIVO CAMPI SALENTINA LEIC80A400C a.s.2015/2016 (All. n. 1 alla nota USR Puglia Direzione Generale e USR Basilicata Direzione Generale prot. n. 4134 del 18.06.2013) Scuola ISTITUTO COMPRENVO CAMPI SALENTINA LEIC80A400C a.s.2015/2016 Proposta di Piano

Dettagli

Imperia 12 maggio VALUTAZIONE DEGLI STUDENTI DISABILI E DSA Di MARIA CRISTINA CASTELLANI

Imperia 12 maggio VALUTAZIONE DEGLI STUDENTI DISABILI E DSA Di MARIA CRISTINA CASTELLANI Imperia 12 maggio 2011 VALUTAZIONE DEGLI STUDENTI DISABILI E DSA Di MARIA CRISTINA CASTELLANI Un solo studente 3 diverse modalità valutative Applicazione di norme diverse per un unico progetto di vita

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO NATALE PRAMPOLINI

ISTITUTO COMPRENSIVO NATALE PRAMPOLINI Piano Annuale per l Inclusione A.S. 2018/2019 Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n 1. disabilità certificate (Legge 104/92 art. 3, commi 1 e 3) 45 minorati

Dettagli

Decreto legislativo n.62/2017 NORME IN MATERIA DI VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO ED ESAMI DI STATO

Decreto legislativo n.62/2017 NORME IN MATERIA DI VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO ED ESAMI DI STATO Decreto legislativo n.62/2017 NORME IN MATERIA DI VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO ED ESAMI DI STATO Normativa principale di riferimento Art. Costituzione n. 76 87 L. n. 107/2017

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (DSA) E PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (DSA) E PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES) PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (DSA) E PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES) NORMATIVA DI RIFERIMENTO DPR 275/99 Regolamento recante norme in materia

Dettagli

Piano Annuale per l Inclusione. Parte I analisi dei punti di forza e di criticità: anno sc

Piano Annuale per l Inclusione. Parte I analisi dei punti di forza e di criticità: anno sc Istituto Barbara Melzi Scuola dell Infanzia Scuola Primaria - Scuola secondaria di primo grado Liceo delle Scienze Umane Liceo Economico-sociale Istituto Professionale dei Servizi socio-sanitari Piano

Dettagli

ORIENTAMENTO FAMIGLIE ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI 19/12/2018 IC PONTI GALLARATE

ORIENTAMENTO FAMIGLIE ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI 19/12/2018 IC PONTI GALLARATE ORIENTAMENTO FAMIGLIE ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI 19/12/2018 IC PONTI GALLARATE CTI di Gallarate (rete di scuole statali per l inclusione) e altri istituti di II grado del territorio BISOGNI

Dettagli

DECRETO INCLUSIONE D.LGS , N. 66. GLI del 11 settembre 2017 Collegio dei docenti del 12 settembre 2017

DECRETO INCLUSIONE D.LGS , N. 66. GLI del 11 settembre 2017 Collegio dei docenti del 12 settembre 2017 DECRETO INCLUSIONE D.LGS. 13.04.2017, N. 66 GLI del 11 settembre 2017 Collegio dei docenti del 12 settembre 2017 PRINCIPI GENERALI COME SI REALIZZA L INCLUSIONE L'inclusione scolastica è impegno fondamentale

Dettagli

PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI E ALUNNI STRANIERI ADOTTATI

PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI E ALUNNI STRANIERI ADOTTATI INDICE PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI E ALUNNI STRANIERI ADOTTATI 1. Premessa 2. Finalità 3. Fasi generali del Protocollo di Accoglienza alunni stranieri e alunni stranieri adottati 4. Fasi specifiche

Dettagli

Piano Annuale per l Inclusione

Piano Annuale per l Inclusione ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE G. CIGNA G. BARUFFI - F. GARELLI Via di Curazza, 15 12084 MONDOVI tel. 0174/42601 fax 0174/551401 e-mail:cnis02900p@istruzione.it pec: cnis02900p@pec.istruzione.it

Dettagli

Scuola Secondaria di 1^ grado paritaria M. KOLBE LECCO a.s. 2017/18. Piano Annuale per l Inclusione

Scuola Secondaria di 1^ grado paritaria M. KOLBE LECCO a.s. 2017/18. Piano Annuale per l Inclusione Scuola Secondaria di 1^ grado paritaria M. KOLBE LECCO a.s. 2017/18 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n 1. disabilità certificate

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA per l INCLUSIONE degli alunni con BES

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA per l INCLUSIONE degli alunni con BES PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA per l INCLUSIONE degli alunni con BES Scuola dell Infanzia con sezione Primavera Scuola Primaria Scuola Secondaria di Primo Grado NORMATIVA DI RIFERIMENTO: PRINCIPALI NORMATIVE

Dettagli

PIANO ANNUALE PER L INCLUSIVITÀ a.s Finalità

PIANO ANNUALE PER L INCLUSIVITÀ a.s Finalità ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE MAJORANA Via Ada Negri, 14 10024 MONCALIERI (TO) Codice fiscale 84511990016 Sezione Liceale E.Majorana Scientifico - Linguistico Via Ada Negri, 14 10024 MONCALIERI Tel.

Dettagli

Parte I analisi dei punti di forza e di criticità

Parte I analisi dei punti di forza e di criticità MIUR USR SICILIA I.C. S. 21 MARZO DI PETRALIA SOTTANA E GERACI SICULO (PA) Piazza Ten. Nino Tedesco, 6 90027 PETRALIA SOTTANA (PA)Tel/fa 0921.641036 Email PAIC82700T@istruzione.it PEC PAIC82700T@pec.istruzione.it

Dettagli

Scuola: Istituto Paritario Maria Ausiliatrice (Lugo RA) a.s. 2016/2017

Scuola: Istituto Paritario Maria Ausiliatrice (Lugo RA) a.s. 2016/2017 Scuola: Istituto Paritario Maria Ausiliatrice (Lugo RA) a.s. 2016/2017 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n 1. disabilità

Dettagli

INCLUSIONE SCOLASTICA ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

INCLUSIONE SCOLASTICA ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI INCLUSIONE SCOLASTICA ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI COLLEGIALITA' E CONTINUITA' INDIVIDUALIZZAZIONE FLESSIBILITA' COLLEGIALITA' con il coinvolgimento e la collaborazione di tutti gli adulti che operano con

Dettagli

PAI - Piano Annuale per l Inclusione 18/19

PAI - Piano Annuale per l Inclusione 18/19 Allegato 8 PAI - Piano Annuale per l Inclusione 18/19 Parte I Analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n 1. disabilità certificate (Legge 104/92 art. 3, commi 1 e 3) minorati

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI FINALITA' Questo documento denominato Protocollo di Accoglienza è una guida dettagliata d'informazione riguardante l'integrazione degli alunni diversamente

Dettagli

PIANO ANNUALE PER L INCLUSIONE

PIANO ANNUALE PER L INCLUSIONE LICEO DELLE SCIENZE UMANE E LINGUISTICO Danilo Dolci Via Fichidindia, s.n.c. - 90124 Palermo tel. 0916307454 fa 0916300170 web: www.liceodanilodolci.it - e-mail: papm07000p@istruzione.it C.F. 97163270826

Dettagli

PIANO ANNUALE PER L INCLUSIONE A.S

PIANO ANNUALE PER L INCLUSIONE A.S A seguito della Direttiva M. 27/12/2012 e CM n 8 del 6/3/2013 e del recepimento della stessa da parte della Provincia Autonome di Bolzano con propria delibera n. 1056 del 15/7/2013, la nostra Scuola ha

Dettagli

ANNO SCOLASTICO

ANNO SCOLASTICO Istituto..(..) i. PERCORSO EDUCATIVO PERSONALIZZATO ANNO SCOLASTICO 200.. 20... CLASSE: ALLIEVO: 1. DATI SCOLASTICI In possesso di Diagnosi Specialistica di DSA aggiornata al Alunni presenti in classe

Dettagli

Piano Annuale per l Inclusione

Piano Annuale per l Inclusione Scuola ISTITUTO COMPRENSIVO VIRGILIO a.s.2017-2018 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n 1. disabilità certificate (Legge 104/92

Dettagli

Scuola Secondaria di I Grado Mazzini-Patini - L Aquila PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA

Scuola Secondaria di I Grado Mazzini-Patini - L Aquila PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA Scuola Secondaria di I Grado Mazzini-Patini - L Aquila PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA Il Protocollo d Accoglienza è un documento che, deliberato dal Collegio ed inserito nel P.O.F., predispone e organizza le

Dettagli

PIANO ANNUALE PER L INCLUSIVITA (P. A. I.) Direttiva M. 27/12/2012 e C.M. n 8 del 6/3/2013

PIANO ANNUALE PER L INCLUSIVITA (P. A. I.) Direttiva M. 27/12/2012 e C.M. n 8 del 6/3/2013 LICEO SCIENTIFICO STATALE GALEAZZO ALESSI PERUGIA Via Ruggero d Andreotto,19-06124 Perugia Tel. 075-5403811 - Fax 075-5738420 www.liceoalessi.org PIANO ANNUALE PER L INCLUSIVITA (P. A. I.) Direttiva M.

Dettagli

VALUTAZIONE ED ESAMI DI STATO ALUNNI CON BES

VALUTAZIONE ED ESAMI DI STATO ALUNNI CON BES VALUTAZIONE ED ESAMI DI STATO ALUNNI CON BES a cura del CTI LA VALUTAZIONE SCOLASTICA La valutazione ha per oggetto il processo di apprendimento, il comportamento e il rendimento scolastico. E espressione

Dettagli

(All.n.1 alla nota USR Puglia Direzione Generale e USR Basilicata Direzione Generale prot del )

(All.n.1 alla nota USR Puglia Direzione Generale e USR Basilicata Direzione Generale prot del ) (All.n.1 alla nota USR Puglia Direzione Generale e USR Basilicata Direzione Generale prot. 4134 del 18.06.2013) Scuola ISTITUTO COMPRENVO CAMPI SALENTINA LEIC8AD00C a.s. 2016/2017 Proposta di Piano Annuale

Dettagli

Allegato 2 P.O.F Protocollo d Accoglienza per gli alunni affetti da D.S.A. ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE Carlo Denina SALUZZO

Allegato 2 P.O.F Protocollo d Accoglienza per gli alunni affetti da D.S.A. ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE Carlo Denina SALUZZO ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE Carlo Denina SALUZZO PROTOCOLLO D ACCOGLIENZA PER GLI ALUNNI AFFETTI DA D.S.A. Il DIRIGENTE Nomina un incaricato della sezione ITIS e Nei primi giorni dell anno uno della

Dettagli

PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA

PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO N. 2 "G. Marconi " ISTITUTO COMPRENSIVO N. 2 "G. Marconi " di Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Piazza Don Bosco n. 8 98076 Sant'Agata Militello (ME) e mail: meic885004@istruzione.it

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2016/17 FUNZIONE STRUMENTALE AREA SOSTEGNO

ANNO SCOLASTICO 2016/17 FUNZIONE STRUMENTALE AREA SOSTEGNO ANNO SCOLASTICO 2016/17 FUNZIONE STRUMENTALE AREA SOSTEGNO : DOCENTE: ORLANDI DONATELLA DATA: 29/09/2016 FIRMA DESCRIZIONE SINTETICA DEL L integrazione degli alunni portatori di handicap come di quelli

Dettagli

L inclusione degli alunni con disabilità nella Scuola Secondaria di 2 grado

L inclusione degli alunni con disabilità nella Scuola Secondaria di 2 grado Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO VI - AMBITO TERRITORIALE DI TREVISO Via Cal di Breda 116 edificio 4-31100 Treviso Ufficio Interventi

Dettagli

Scuola Istituto Achille Ricci a.s Piano Annuale per l Inclusione

Scuola Istituto Achille Ricci a.s Piano Annuale per l Inclusione Scuola Istituto Achille Ricci a.s. 2016-2017 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n 1. disabilità certificate (Legge 104/92

Dettagli

PROTOCOLLO D ACCOGLIENZA PER ALUNNI STRANIERI

PROTOCOLLO D ACCOGLIENZA PER ALUNNI STRANIERI PROTOCOLLO D ACCOGLIENZA PER ALUNNI STRANIERI PREMESSA Coerentemente a quanto avviene nel resto del Paese, il numero degli alunni stranieri che frequentano l Istituto Sarrocchi è in costante crescita.

Dettagli

DSA ED ESAME DI STATO

DSA ED ESAME DI STATO DSA ED ESAME DI STATO ESAMI DI STATO La Commissione, considerati gli elementi forniti del verbale del Consiglio di classe e dall allegato al Documento del 15 maggio, contenente le modalità di svolgimento

Dettagli

MODULO 1 LEGISLAZIONE SCOLASTICA PER L'INCLUSIONE

MODULO 1 LEGISLAZIONE SCOLASTICA PER L'INCLUSIONE PERCORSI FORMATIVI RIVOLTI AI DOCENTI SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO SUI TEMI DELLA DISABILITA' PER LA PROMOZIONE DI FIGURE DI COORDINAMENTO MODULO 1 LEGISLAZIONE SCOLASTICA PER L'INCLUSIONE DOCENTE Dott.ssa

Dettagli

PIANO ANNUALE PER L INCLUSIONE (P.A.I.)

PIANO ANNUALE PER L INCLUSIONE (P.A.I.) PIA ANNUALE PER L INCLUONE (P.A.I.) A.S. 2016/2017 Piano Annuale per l Inclusione (P.A.I) Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n 1. disabilità certificate

Dettagli

PIANO ANNUALE PER L INCLUSIONE. Istituto Comprensivo "Paolo Borsellino" ALLEGATO N. 6

PIANO ANNUALE PER L INCLUSIONE. Istituto Comprensivo Paolo Borsellino ALLEGATO N. 6 Istituto Comprensivo "Paolo Borsellino" Via Pastore 32, 56023 Navacchio (PI) Tel: 050 776155 - Fa 050 778888 e-mail: piic840002@istruzione.it PEC: piic840002@pec.istruzione.it ALLEGATO N. 6 PIA ANNUALE

Dettagli

Piano Annuale per l Inclusione

Piano Annuale per l Inclusione ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ARTURO BENEDETTI MICHELANGELI Via Dante Alighieri, 10 20084 LACCHIARELLA (MI) Cod. Meccanografico MIIC88200 Cod. Fiscale 80124710155 02/9008096-02/90030428 MIIC88200@pec.iclacchiarella.it

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO 6 PESCARA a.s Piano Annuale per l Inclusione

ISTITUTO COMPRENSIVO 6 PESCARA a.s Piano Annuale per l Inclusione ISTITUTO COMPRENSIVO 6 PESCARA a.s.2017-2018 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n 1. disabilità certificate (Legge 104/92

Dettagli

PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI. 3. Fasi generali del Protocollo di Accoglienza alunni stranieri

PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI. 3. Fasi generali del Protocollo di Accoglienza alunni stranieri PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI INDICE 1. Premessa 2. Finalità 3. Fasi generali del Protocollo di Accoglienza alunni stranieri 4. Fasi specifiche del Protocollo di Accoglienza alunni stranieri

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORMICOLA-PONTELATONE PIANO ANNUALE PER L INCLUSIONE ANNO SCOLASTICO 2015-2016

ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORMICOLA-PONTELATONE PIANO ANNUALE PER L INCLUSIONE ANNO SCOLASTICO 2015-2016 ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORMICOLA-PONTELATONE PIANO ANNUALE PER L INCLUSIONE ANNO SCOLASTICO 2015-2016 SIGNIFICATO DEL PAI E CARATTERISTICHE GENERALI Il PAI utilizza la programmazione dell attività didattica

Dettagli

Istituto d Istruzione Superiore Alessandro Manzoni di Mistretta anno scolastico Piano Annuale per l Inclusione

Istituto d Istruzione Superiore Alessandro Manzoni di Mistretta anno scolastico Piano Annuale per l Inclusione Istituto d Istruzione Superiore Alessandro Manzoni di Mistretta anno scolastico 2017-2018 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti:

Dettagli

Scuola Secondaria di Primo Grado Paritaria Sacro Cuore a.s Piano Annuale per l Inclusione

Scuola Secondaria di Primo Grado Paritaria Sacro Cuore a.s Piano Annuale per l Inclusione Scuola Secondaria di Primo Grado Paritaria Sacro Cuore a.s. 2014-2015 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n 1. disabilità certificate

Dettagli