REGOLAMENTO DI VIGILANZA ALUNNI Specifico per ogni sede scolastica Promosso dal Dirigente scolastico Ai sensi del D.lgs. 81/2008

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "REGOLAMENTO DI VIGILANZA ALUNNI Specifico per ogni sede scolastica Promosso dal Dirigente scolastico Ai sensi del D.lgs. 81/2008"

Transcript

1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE COLLECORVINO Via De Iuliis,1 C.A.P Collecorvino (PE) Tel. 085/ Fax 085/ Cod. Min. PEIC C.F mail: sito web: REGOLAMENTO DI VIGILANZA ALUNNI Specifico per ogni sede scolastica Promosso dal Dirigente scolastico Ai sensi del D.lgs. 81/2008 Il presente Regolamento è stato stilato con la collaborazione dei responsabili di plesso. E stato condiviso con il Collegio dei docenti nella seduta del 24/10/2016 e deliberato all unanimità dal Consiglio d Istituto in data 24/10/2016. Illustrato ai rappresentanti dei Consigli di classe e di intersezione, è pubblicato al sito della scuola.

2 COMUNE DI COLLECORVINO Scuola Infanzia Santa Maria Orario di funzionamento: dal lunedì al venerdì Nel corrente anno scolastico, il plesso è frequentato da una popolazione scolastica di 120 alunni, 50 dei quali Gli insegnanti entrano alle ore 8.25, cinque minuti prima dell inizio delle lezioni (art. 29, c.5, CCNL scuola 2006/2009). Gli alunni entrano a scuola nella fascia oraria che va dalle 8.30 alle Nel plesso, inoltre, è attivo un servizio di accoglienza alunni già dalle ore 8.00 per le famiglie che ne facciano richiesta. Tale servizio è garantito dal personale docente interno alla scuola. Infatti i docenti, a turno, una volta alla settimana anticipano il loro ingresso a scuola di mezz ora (ore 8.00) e successivamente recuperano detto anticipo uscendo alle ore 13,00, anziché alle ore INGRESSO ALUNNI ACCOMPAGNATI DAI GENITORI I bambini che arrivano alle ore 8.00 vengono accompagnati dai genitori e consegnati agli insegnanti del turno antimeridiano, i quali provvedono ad accoglierli nelle rispettive aule. Nella fascia oraria dalle ore 8.30 alle ore 9.30, i genitori accompagnano i propri figli al portone d ingresso. Non è consentito ai genitori entrare o sostare con il proprio mezzo all interno del cortile recintato. Rispetto a quest ultima norma di comportamento, non sono ammesse deroghe dovute alle condizioni metereologiche o ad altro, al fine di tutelare l incolumità dei bambini. All ingresso gli alunni sono accolti dai collaboratori in servizio, che provvedono ad accompagnarli nelle rispettive sezioni. Ai genitori non è consentito intrattenersi all ingresso oltre il tempo necessario a far entrare i piccoli. Al di fuori della fascia oraria di flessibilità per l ingresso, gli alunni in ritardo motivato sono comunque ammessi a scuola, previa comunicazione scritta da parte dei genitori. INGRESSO ALUNNI TRASPORTATI Gli alunni che usufruiscono del servizio di trasporto arrivano a scuola con tre distinti scuolabus, rispettivamente alle ore 8.45, 8.50 e Gli assistenti presenti sugli scuolabus consegnano i bambini ai collaboratori scolastici, i quali provvedono ad accompagnarli nelle singole sezioni. USCITA L uscita degli alunni è prevista dalle ore 16,00 alle ore 16,30. Le porte e i cancelli di ingresso all edificio devono essere rigorosamente chiusi non appena terminato l ingresso degli alunni e riaperti soltanto al momento dell uscita. Le persone non autorizzate non possono entrare nei locali della scuola.

3 L uscita degli alunni che usufruiscono del servizio di trasporto precede quella degli alunni prelevati dai genitori o da persona delegata. Gli scuolabus arrivano alle ore 16,00 e si posizionano davanti al portone d ingresso. Solo quando sono tutti presenti, il collaboratore preleva i bambini nelle singole sezioni e li accompagna al portone affidandoli al personale addetto in servizio sugli scuolabus. Una volta partiti i pulmini, il collaboratore consegna gli alunni ai singoli genitori che aspettano sul portone senza entrare nei locali. I genitori prelevano i propri figli al termine delle attività, trattenendosi il tempo strettamente necessario, in modo da evitare situazioni che possano ostacolare le operazioni di sorveglianza. L alunno dovrà essere prelevato da un genitore, ma è possibile delegare per iscritto un altra persona maggiorenne. USCITE ANTICIPATE Eccezionalmente e con richiesta motivata si possono prelevare i bambini prima delle ore 16,00, compilando l apposito modulo. Si sottolinea al riguardo l importanza educativa di una frequenza costante e assidua delle diverse attività didattiche della scuola dell infanzia, ivi comprese quelle pomeridiane. I genitori, infine, non possono trattenersi con i docenti né all ingresso né all uscita. Eventuali colloqui possono essere richiesti concordando con il docente il giorno e l ora più opportuni. Scuola Primaria Villa Barberi Orario di funzionamento: dal lunedì al sabato Nel corrente anno scolastico, il plesso è frequentato da una popolazione scolastica di 86 alunni, 42 dei quali Per le famiglie che ne facciano motivata richiesta, grazie ad una convenzione stipulata con l Amministrazione comunale, nel plesso è attivo un servizio di accoglienza e sorveglianza dalle ore 8.00 alle ore In tale fascia oraria la vigilanza sugli alunni che usufruiscono del servizio è garantita dal personale collaboratore scolastico in servizio nel plesso. INGRESSO ALUNNI TRASPORTATI Gli alunni che si avvalgono del servizio di trasporto arrivano a scuola con due distinti scuolabus, rispettivamente alle ore 8.15 e alle ore 8:30, e sono lasciati in prossimità del cancello, lungo la strada principale. Tale organizzazione risponde alla necessità di evitare il movimento degli scuolabus all interno del cortile in una fascia oraria durante la quale lo stesso risulta percorso da bambini che giungono a piedi accompagnati dai propri genitori. Alla discesa dallo scuolabus, gli alunni sono accompagnati al cancello di ingresso dal personale messo a disposizione dall Ente Locale e, successivamente, percorrono da soli il breve percorso che dal cancello porta all ingresso dell edificio scolastico, salvo che nel plesso non siano contemporaneamente presenti due collaboratori: in tal caso il secondo collaboratore attende l arrivo dello scuolabus e accompagna gli alunni dal cancello all ingresso.

4 Una volta entrati nell edificio, gli alunni sono accolti nelle aule dai docenti, i quali sono presenti nel plesso almeno cinque minuti prima dell inizio delle lezioni (art. 29, c.5, CCNL scuola 2006/2009). INGRESSO ALUNNI ACCOMPAGNATI DAI GENITORI Gli alunni che non usufruiscono del trasporto, accedono all interno del cortile con i genitori o persona delegata e vengono accompagnati fino all ingresso. Non è consentito ai genitori entrare con il proprio mezzo all interno del cortile recintato né all ingresso né all uscita dei bambini, come previsto da una specifica ordinanza del Sindaco che vieta il transito di autoveicoli, in concomitanza con entrata e uscita degli alunni. Rispetto a quest ultima norma di comportamento, non è ammessa alcuna deroga, al fine di tutelare l incolumità dei bambini. USCITA ALUNNI Gli scuolabus arrivano prima delle 13:30 e si posizionano all interno del cortile della scuola. Al suono della campanella gli alunni che sono ripresi dai genitori o da persona delegata sono riconsegnati agli stessi dagli insegnanti appena fuori dalla porta di ingresso, all interno del cortile. Gli alunni che usufruiscono del servizio di trasporto vengono accompagnati dai docenti in prossimità dell accesso al pulmino. Scuola Primaria Collecorvino C.U. Orario di funzionamento: dal lunedì al sabato Nel corrente anno scolastico, il plesso è frequentato da una popolazione scolastica di 104 alunni, 57 dei quali INGRESSO ALUNNI Gli alunni che si avvalgono del servizio di trasporto arrivano a scuola con due distinti scuolabus, in concomitanza dell inizio delle lezioni e sono lasciati dagli stessi in prossimità dell ingresso. Gli alunni che non si avvalgono del servizio di trasporto vengono accompagnati dai genitori o da persona delegata all ingresso dell edificio e successivamente sono accolti nelle aule dai docenti, i quali sono presenti nel plesso almeno cinque minuti prima dell inizio delle lezioni (art. 29, c.5, CCNL scuola 2006/2009). Gli alunni diversamente abili sono accolti e accompagnati nelle aule da un collaboratore scolastico. USCITA ALUNNI Gli scuolabus si posizionano in prossimità dell ingresso prima del termine delle lezioni. Parimenti i genitori aspettano l uscita dei bambini nello spazio antistante l ingresso. Al suono della campanella, gli insegnanti dell ultima ora accompagnano ordinatamente verso l uscita prima gli alunni delle classi dislocate al piano terra e successivamente quelli delle aule del primo piano. I docenti riconsegnano gli alunni ai genitori o persona delegata e controllano che i bambini che usufruiscono del servizio di trasporto salgano sullo scuolabus loro destinato. Come da ordinanza del Sindaco, in concomitanza con l ingresso e l uscita degli alunni dal plesso, non è consentita la sosta né il transito delle auto nel tratto di via De Juliis che conduce all edificio scolastico, per preservare l incolumità dei bambini stessi e agevolare l arrivo e la partenza degli scuolabus.

5 Scuola Primaria Santa Lucia Orario di funzionamento: dal lunedì al sabato Nel corrente anno scolastico, il plesso è frequentato da una popolazione scolastica di 77 alunni, 45 dei quali INGRESSO ALUNNI All ingresso gli alunni che usufruiscono del servizio di trasporto, arrivano con due scuolabus. Il primo giunge alle ore 8:05 circa: il collaboratore in servizio nel plesso esce dall edificio per vigilare sulla discesa dei bambini dallo scuolabus e il loro ingresso nell atrio della scuola. Alle ore 8.25 accedono ai locali della scuola le docenti, che sono in servizio almeno cinque minuti prima dell inizio delle lezioni, e gli alunni che non Gli alunni sono pertanto accolti all interno delle rispettive aule. Il secondo scuolabus generalmente arriva alle ore 8.35: anche in questo caso gli alunni sono accompagnati all ingresso dal collaboratore scolastico. USCITA ALUNNI Al termine delle attività didattiche, alle ore 13.30, escono per primi gli alunni che non si avvalgono del servizio di trasporto, attesi dai genitori o loro delegati nello spazio antistante l edificio scolastico, compreso tra il portone d ingresso e il cancello. Successivamente, coadiuvati dagli assistenti presenti a quell ora sugli scuolabus, il collaboratore scolastico e i docenti provvedono ad accompagnare gli altri alunni fuori dal cancello, dove si trovano posizionati i tre scuolabus impegnati per il rientro e controllano che la salita sugli stessi avvenga in condizioni di sicurezza. Come da ordinanza del Sindaco, in concomitanza con l ingresso e l uscita degli alunni dal plesso, non è consentita la sosta né il transito delle auto nel tratto di via Santa Lucia, che costeggia il recinto perimetrale del cortile scolastico, per preservare l incolumità dei bambini stessi e agevolare l arrivo e la partenza degli scuolabus. Scuola Secondaria di I grado D Annunzio Orario di funzionamento: dal lunedì al venerdì Indirizzo musicale: dal lunedì al venerdì Nel corrente anno scolastico, il plesso è frequentato da una popolazione scolastica di 191 alunni, 45 dei quali INGRESSO ALUNNI TRASPORTATI Gli alunni che si avvalgono del servizio di trasporto arrivano a scuola con due distinti scuolabus, rispettivamente alle ore 7.45 e alle ore 7:50 e sono lasciati in prossimità del cancello, lungo la strada principale. Gli alunni che utilizzano lo scuolabus sono tenuti ad entrare a scuola al loro arrivo. Grazie ad una convenzione stipulata con l Ente Locale, nel plesso è attivo un servizio di accoglienza e sorveglianza degli alunni dalle ore 7.50 fino alle ore 8.10., finalizzato esclusivamente agli alunni trasportati. In tale fascia oraria la vigilanza sugli alunni che fruiscono del servizio è garantita dal personale collaboratore scolastico in servizio nel plesso. Allo scopo di preservare l incolumità degli alunni, non è ammesso in alcun caso che gli alunni, discesi dallo scuolabus, si intrattengano lungo la strada o si allontanino per qualunque motivo dall edificio scolastico.

6 INGRESSO ALUNNI CHE NON FRUISCONO DEL TRASPORTO Gli alunni che non fruiscono del servizio del trasporto comunale, accedono ai locali scolastici alle ore Allo stato attuale non è previsto il servizio di vigilanza per gli alunni che non si avvalgono del trasporto e la scuola assume responsabilità della vigilanza sui minori a partire dal momento in cui gli stessi vengono affidati al personale scolastico, ossia dal momento in cui fanno accesso nei locali scolastici. Ai genitori non è, pertanto, consentito far sostare i propri figli all interno del cortile recintato prima dell orario di inizio delle lezioni. Al suono della campanella, gli alunni entrano a scuola e sono accompagnati in aula dai docenti in servizio nella prima ora di lezione, i quali sono in servizio almeno cinque minuti prima dell inizio delle lezioni (art. 29, c.5, CCNL scuola 2006/2009). Gli alunni diversamente abili sono accolti e accompagnati nelle aule da un collaboratore scolastico. USCITA ALUNNI L uscita è prevista alle ore Al suono della prima campanella (ore 14.10), i docenti in servizio nelle classi del piano terra e del primo piano accompagnano ordinatamente gli alunni all uscita. Al suono della seconda campanella (ore 8.12), i docenti in servizio al secondo piano accompagnano ordinatamente gli alunni all uscita. Gli alunni che non usufruiscono del servizio dello scuolabus, vengono prelevati dai genitori o da persona adulta delegata al cancello della scuola. Si richiama al riguardo quanto precisato dall Avvocatura dello Stato di Trieste nella Comunicazione dell 11 ottobre 2006, secondo cui quanto alla questione del rientro da scuola a casa e della conseguente responsabilità per eventuali infortuni occorsi al termine delle lezioni, resta il principio giuridico secondo cui l obbligo di sorveglianza cessa esclusivamente con il suo trasferimento ad altro soggetto legittimato ad assumerlo Solo in alcuni casi eccezionali, dietro richiesta ed esplicita assunzione di responsabilità dei genitori, si potrà prendere in considerazione la possibilità da parte della scuola di sottoscrivere una convenzione concordata con la famiglia, previa considerazione di una serie di elementi irrinunciabili tra cui: Dichiarazione da parte dei genitori di essere a conoscenza delle disposizioni organizzative previste dalla scuola, ma di essere tuttavia impossibilitati a garantire la presenza all uscita dalla scuola di un genitore o di altro soggetto adulto; positiva valutazione sia da parte dei genitori che dei docenti del livello di maturità generale dell alunno; positiva valutazione da parte dei genitori degli elementi ambientali che possono incidere sul rientro a casa dell alunno, esplicitata attraverso una dichiarazione di mancanza di elementi di pericolosità particolare, rispetto al tipo di strada e di traffico relativo; dichiarazione da parte dei genitori di essersi accertati personalmente che il figlio sia a conoscenza del tragitto da percorrere, che lo abbia svolto in precedenza in autonomia e di porsi comunque nelle condizioni di monitorare i tempi di percorrenza e controllare il figlio durante il tragitto medesimo anche facendo ricorso al cellulare; impegno a prelevare personalmente il figlio su eventuale richiesta della scuola e comunque al venir meno delle condizioni di sicurezza; impegno ad informare la scuola di eventuali mutate condizioni. Gli alunni che devono eventualmente attendere l arrivo di un genitore, aspettano all interno dell edificio sotto la sorveglianza di un collaboratore scolastico.

7 I collaboratori scolastici, coadiuvati dai docenti, accompagnano gli alunni trasportati fino allo scuolabus, accertando, nei limiti del possibile, che ognuno salga sullo scuolabus dedicato. CORSI A INDIRIZZO MUSICALE Nel plesso sono attivi corsi a indirizzo musicale dal lunedì al venerdì secondo la seguente organizzazione oraria: Lunedì-martedì-giovedì dalle ore alle ore 18.30; Mercoledì-venerdì dalle ore alle ore Nelle giornate di lunedì, martedì, mercoledì e giovedì le attività didattiche prevedono lezioni individuali con gli insegnanti dei diversi corsi (pianoforte, chitarra, percussioni, clarinetto). Al fine di non arrecare eccessivo disagio agli alunni e alle famiglie, è consentito ai ragazzi che hanno lezione nel primo turno, di restare a scuola e consumare un panino sotto la sorveglianza del collaboratore scolastico. E fatto divieto, in tale fascia oraria, di spostarsi da un piano all altro dell edificio scolastico o sostare all interno di aule e spazi diversi da quelli specificatamente adibiti allo scopo. Nella giornata del venerdì sono previste le attività di musica d insieme. Nelle primissime settimane, i ragazzi sono suddivisi secondo la seguente scansione oraria: 14.30/15.30 ragazzi delle classi terze 15.30/16.30 ragazzi delle classi seconde 16.30/17.30 ragazzi delle classi prime Successivamente relativamente alla musica d insieme, i ragazzi saranno suddivisi in due gruppi: 14.30/16.30 ragazzi delle classi prime e seconde 16.30/17.30 ragazzi delle classi prime I giorni e gli orari di lezione di ogni singolo studente relativamente alle lezioni individuali e alla musica d insieme vengono concordate a inizio anno in una riunione con il docente di riferimento. Tutti i ragazzi devono essere accompagnati e ripresi da un genitore o da persona delegata. Gli orari di lezione sono suscettibili di modifiche e/o intensificazioni in ragione della preparazione dei ragazzi in particolari periodi dell anno, in funzione della partecipazione dell Orchestra della scuola a concerti, concorsi, eventi.

8 COMUNE DI PICCIANO Scuola Infanzia Orario di funzionamento: dal lunedì al venerdì Nel corrente anno scolastico, il plesso è frequentato da una popolazione scolastica di 43 alunni, 18 dei quali Gli insegnanti entrano alle ore 7.55, cinque minuti prima dell inizio delle lezioni (art. 29, c.5, CCNL scuola 2006/2009). Gli alunni entrano a scuola nella fascia oraria che va dalle 8.00 alle INGRESSO ALUNNI ACCOMPAGNATI DAI GENITORI Nella fascia oraria dalle ore 8.00 alle ore 9.15, i genitori accompagnano i propri figli al portone d ingresso. Ai genitori non è consentito intrattenersi all ingresso oltre il tempo necessario a far entrare i piccoli o entrare all interno delle sezioni, al fine di non intralciare il regolare svolgimento delle attività didattiche. Al di fuori della fascia oraria di flessibilità per l ingresso, gli alunni in ritardo motivato sono comunque ammessi a scuola, previa comunicazione scritta da parte dei genitori. INGRESSO ALUNNI TRASPORTATI Gli alunni che usufruiscono del servizio di trasporto arrivano a scuola alle ore Gli assistenti presenti sullo scuolabus consegnano i bambini al collaboratore scolastico, il quale provvede ad accompagnarli nelle singole sezioni. USCITA L uscita degli alunni è prevista dalle ore 15,30 alle ore 16,00. La porta di ingresso all edificio deve essere rigorosamente chiusa non appena terminato l ingresso degli alunni e riaperta soltanto al momento dell uscita. Le persone non autorizzate non possono entrare nei locali della scuola. L uscita degli alunni che usufruiscono del servizio di trasporto precede quella degli alunni prelevati dai genitori o da persona delegata. All arrivo dello scuolabus, alle ore circa, il personale presente sullo stesso e messo a disposizione dall Ente Locale, accompagna gli alunni dall ingresso verso lo scuolabus. Gli alunni non trasportati vengono successivamente riconsegnati dal collaboratore ai genitori o persona delegata.

9 Scuola Primaria Orario di funzionamento: dal lunedì al sabato Nel corrente anno scolastico, il plesso è frequentato da una popolazione scolastica di 50 alunni, 29 dei quali INGRESSO ALUNNI ACCOMPAGNATI DAI GENITORI Alle ore 8.25 gli alunni accompagnati dai genitori vengono accolti dai docenti in servizio nell atrio della scuola situato a piano terra. INGRESSO ALUNNI TRASPORTATI Alle ore 8.30 arrivano gli alunni che usufruiscono del trasporto comunale, all interno dello spazio recintato. Gli stessi vengono accompagnati all ingresso dell edificio scolastico dal personale comunale che si occupa dell assistenza durante il trasporto. I docenti accompagnano gli alunni nelle rispettive classi. USCITA Al termine delle attività didattiche, i docenti accompagnano gli alunni fuori dall aula e predispongono la formazione di due file (alunni autotrasportati e alunni prelevati dai genitori o persona delegata). Alle ore 13.30, gli alunni vengono accompagnati all uscita secondo le seguenti modalità: 1. I docenti e il collaboratore presente nel plesso accompagnano gli alunni che usufruiscono del trasporto comunale; 2. Gli alunni che non usufruiscono del servizio di trasporto, vengono riconsegnati ai genitori o persona delegata.

10 NORME COMUNI: I genitori o coloro che esercitano la potestà genitoriale che siano impossibilitati ad accompagnare e/o riprendere gli alunni possono, all inizio dell anno scolastico, delegare altra persona che abbia compiuto il diciottesimo anno di età, dandone comunicazione alla scuola attraverso la compilazione dell apposito modulo. L insegnante o il collaboratore scolastico verifica l identità del soggetto attraverso la corrispondenza tra la carta d identità e il nominativo indicato nel modulo delega. Non è permesso l ingresso o la permanenza degli alunni nei locali scolastici al di fuori degli orari stabiliti se non per partecipare ad attività curricolari o extracurricolari pomeridiane, durante le quali saranno vigilati dal personale della scuola. Qualora all uscita un alunno venga prelevato da scuola da persona diversa dal genitore o dalla persona delegata, i docenti devono esserne preventivamente informati. Parimenti per gli alunni che fruiscono del servizio del trasporto comunale, i docenti devono essere informati dai genitori se in un determinato giorno un alunno deve essere affidato all autista di uno scuolabus diverso da quello che l alunno prende abitualmente all uscita. Non è consentito l ingresso a scuola o nelle pertinenze dell edificio di persone esterne che non siano state preventivamente autorizzate dal Dirigente Scolastico. I collaboratori scolastici unitamente al personale docente sono chiamati a vigilare su questo specifico aspetto. I responsabili di plesso daranno tempestiva informazione al Dirigente, relativamente al verificarsi di simili episodi. INDICAZIONI GENERALI DI COMPORTAMENTO FINALIZZATE ALLA SICUREZZA DEGLI ALUNNI IN CASO DI INDIZIONE DI SCIOPERO (L.140/90 artt. 1-2 CCNL art.2, c.3 ) Con riferimento alle azioni di sciopero eventualmente indette dalle Organizzazioni sindacali del Comparto scuola nel corso dell anno scolastico, ai sensi dell art. 3 delle Norme di Garanzia relative all applicazione della L.146/90, il personale della scuola, docenti e non docenti, non è obbligato a dichiarare la propria adesione allo sciopero, dal momento che tale dichiarazione è volontaria. In considerazione di ciò, in occasione dello sciopero, la scuola non è in grado di conoscere preventivamente il numero di docenti e personale ata su cui far affidamento per garantire la regolarità del servizio scolastico e la vigilanza sugli alunni. Pertanto, in tali occasioni, i genitori, preventivamente informati della proclamazione dello sciopero, dovranno accompagnare personalmente i propri figli a scuola ed accertarsi della presenza dell insegnante cui affidarli, informandosi circa ogni altra modalità di organizzazione del servizio. Secondo quanto previsto e concordato nella Contrattazione integrativa d Istituto, nella sezione DISPOSIZIONI GENERALI, DIRITTI SINDACALI, all art. 6 bis, Organizzazione del servizio in caso di sciopero, il Dirigente scolastico, sulla scorta delle effettive adesioni allo sciopero, organizza il servizio utilizzando i lavoratori che non aderiscono allo sciopero, nel rispetto del monte ore individuale previsto per la giornata, con possibilità di modifiche del quadro orario. Al fine di assicurare l apertura dei locali e la vigilanza sugli alunni, acquisita l eventuale disponibilità del personale ATA in servizio, si cercherà di garantire la presenza di almeno un collaboratore scolastico per plesso.

11 Per garantire la vigilanza sui minori presso la Scuola dell Infanzia, in concomitanza con scioperi estesi all intera giornata, il Dirigente scolastico può valutare l attivazione di un orario di funzionamento ridotto al solo turno antimeridiano con la concentrazione di tutto il personale in servizio nella giornata in detto turno, anche in base ad un analisi dell andamento storico delle adesioni. Nella scuola primaria e secondaria di I grado, nei casi in cui, nonostante la tempestiva informazione fornita alle famiglie, dovessero giungere a scuola studenti non accompagnati (nella fattispecie alunni che usufruiscono del servizio scuolabus), nelle prime ore, in caso di adesione diffusa del personale docente, la vigilanza sarà affidata al personale docente e ATA presente nel plesso, per il tempo strettamente necessario a superare l emergenza. La Dirigente Scolastica Dott.ssa Michela Terrigni

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA 2014/2015

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA 2014/2015 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Per la Sicilia ISTITUTO AUTONOMO COMPRENSIVO STATALE G.P A S C O L I-L.PIRANDELLO VIALE LEONARDO DA VINCI, 11-91014

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA SCUOLA DELL INFANZIA E PRIMARIA

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA SCUOLA DELL INFANZIA E PRIMARIA 1 CIRCOLO DIDATTICO TOMMASO VITALE PIAZZA RISORGIMENTO NOLA (NA) Tel. 0818147 Sito web: www.nolaprimo.it Dirigente Scolastico: Dott.ssa Carmela Maria Napolitano PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA SCUOLA DELL

Dettagli

Verona, 14 ottobre 14. CIRCOLARE n 44 /Sede di Chievo Sede di Via Ca di Cozzi. Ai Docenti Agli studenti. OGGETTO : linee di comportamento

Verona, 14 ottobre 14. CIRCOLARE n 44 /Sede di Chievo Sede di Via Ca di Cozzi. Ai Docenti Agli studenti. OGGETTO : linee di comportamento Verona, 14 ottobre 14 Repubblica Italiana Istituto Professionale Servizi per l Enogastronomia e l Ospitalità Alberghiera "Angelo Berti" Via Aeroporto Berardi, 51-37139 Verona (VR) ----------Tel. 045 569443

Dettagli

2 h. 2 h. 2 h. 1/09/2014 (lunedì) 2/09/2014 (martedì) (Programmazione iniziale)

2 h. 2 h. 2 h. 1/09/2014 (lunedì) 2/09/2014 (martedì) (Programmazione iniziale) Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo n 2 Siniscola (Nu) Via Sarcidano loc. Sa Sedda tel. 0784/877813 - fax 0784/874040 - nuic87900t@istruzione.it Piano Annuale

Dettagli

Circolare n. 4 San Pier Niceto, 11 settembre 2014. Ai Docenti del Istituto Comprensivo LORO SEDE. Al Direttore SGA SEDE.

Circolare n. 4 San Pier Niceto, 11 settembre 2014. Ai Docenti del Istituto Comprensivo LORO SEDE. Al Direttore SGA SEDE. ALLEGATO 1 Circolare n. 4, 11 settembre 2014 Ai Docenti del Istituto Comprensivo LORO SEDE Al Direttore SGA SEDE All Albo SEDE OGGETTO: PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ SCOLASTICHE DEI DOCENTI DI SCUOLA DELL

Dettagli

L anno duemilaquattordici il giorno del mese di alle ore

L anno duemilaquattordici il giorno del mese di alle ore OGGETTO: Convenzione tra il Comune di San Cesario di Lecce e la Scuola dell Infanzia Paritaria Privata V.Vergallo sita in via Dante, n. 52 San Cesario di Lecce L anno duemilaquattordici il giorno del mese

Dettagli

VADEMECUM COLLABORATORI/TRICI ALL'INTEGRAZIONE

VADEMECUM COLLABORATORI/TRICI ALL'INTEGRAZIONE VADEMECUM COLLABORATORI/TRICI ALL'INTEGRAZIONE Il/la collaboratore/trice all'integrazione collabora con il personale docente per promuovere, anche in modo autonomo, l'integrazione dei bambini e degli alunni

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ DEI DOCENTI CALENDARIO A. S. 2015 2016

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ DEI DOCENTI CALENDARIO A. S. 2015 2016 FESTIVITÀ PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ DEI DOCENTI CALENDARIO A. S. 2015 2016 Inizio Lezioni: 15 settembre 2015 Festa di tutti i SS. 1 novembre 2015 Commemorazione di tutti i defunti: 2 novembre 2015 Festa

Dettagli

Istituto Comprensivo Alba Adriatica Via Duca D Aosta, 13 64011 Alba Adriatica (TE) a.s. 2014-15 Dirigente Scolastico: Prof.ssa SABRINA DEL GAONE

Istituto Comprensivo Alba Adriatica Via Duca D Aosta, 13 64011 Alba Adriatica (TE) a.s. 2014-15 Dirigente Scolastico: Prof.ssa SABRINA DEL GAONE Progettazione delle Attività di Continuità e Istituto Comprensivo Alba Adriatica Via Duca D Aosta, 13 64011 Alba Adriatica (TE) a.s. 2014-15 Dirigente Scolastico: Prof.ssa SABRINA DEL GAONE Referente Continuità:

Dettagli

OGGETTO: Adempimenti del personale docente: per compilazione atti ufficiali e ordinato funzionamento dell Istituto.

OGGETTO: Adempimenti del personale docente: per compilazione atti ufficiali e ordinato funzionamento dell Istituto. Grosseto, 03.09.2013 AL PERSONALE DOCENTE OGGETTO: Adempimenti del personale docente: per compilazione atti ufficiali e ordinato funzionamento dell Istituto. Premessa. Si porta a conoscenza del Personale

Dettagli

REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA

REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA COMUNE DI RAVENNA Area Istruzione e Infanzia REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA Approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 156113/154 dell 11/12/2014 esecutiva dal 29/12/2014

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Scuola Infanzia Primaria Secondaria I Grado G. PUCCIANO

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Scuola Infanzia Primaria Secondaria I Grado G. PUCCIANO Ai Docenti di ogni ordine e grado Istituto Comprensivo G. Pucciano Bisignano Al sito www.icpucciano.gov.it OGGETTO: Adempimenti di fine anno scolastico; Scrutini; impegni mese di giugno. ADEMPIMENTI DI

Dettagli

AVVISO AI GENITORI DEGLI ALUNNI DI SCUOLA PRIMARIA PLESSO VIA OLCESE

AVVISO AI GENITORI DEGLI ALUNNI DI SCUOLA PRIMARIA PLESSO VIA OLCESE AVVISO AI GENITORI DEGLI ALUNNI DI SCUOLA PRIMARIA PLESSO VIA OLCESE ORARIO DELLE LEZIONI A.S. 2014-2015 CLASSI A TEMPO PIENO: 8.30-16.30, DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ (40 ORE SETTIMANALI COMPRENSIVE DELLA REFEZIONE

Dettagli

1. SCRUTINI Si effettueranno secondo il seguente calendario:

1. SCRUTINI Si effettueranno secondo il seguente calendario: Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO di VERDELLINO Largo Cartesio 1-24040 Verdellino (BG) Tel: 035 884516 Fax: 035 872770 email uffici: segreteria@icverdellino.gov.it

Dettagli

Circolare interna n. 43

Circolare interna n. 43 Pavia, 30/09/2014 Circolare interna n. 43 AGLI ALUNNI ALL ALBO Oggetto: convocazione delle assemblee di Classe ai fini della elezione dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe e nel Consiglio

Dettagli

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale UFFICIO V Ordinamenti scolastici. Vigilanza e valutazione delle azioni delle istituzioni

Dettagli

PROCEDURA VIAGGI/VISITE DI ISTRUZIONE

PROCEDURA VIAGGI/VISITE DI ISTRUZIONE PROCEDURA VIAGGI/VISITE DI ISTRUZIONE Primi gg di scuola - Team/ consigli di classe decidono la meta/le mete compatibili con il regolamento viaggi e visite di istruzione Prima settimana di scuola - Il

Dettagli

Prot. N. 1353/D3 Avellino, 20 ottobre 2014

Prot. N. 1353/D3 Avellino, 20 ottobre 2014 Prot. N. 1353/D3 Avellino, 20 ottobre 2014 A tutti i docenti SCUOLA INFANZIA Al D.s.g.a. per la predisposizione dei servizi Agli Atti All Albo Digitale ( F.S. Maria Petitto) Oggetto: Piano Annuale delle

Dettagli

COMUNE DI SAN LAZZARO DI SAVENA REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI

COMUNE DI SAN LAZZARO DI SAVENA REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI COMUNE DI SAN LAZZARO DI SAVENA REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI Approvato con delibera di Consiglio comunale n. 13 del 31-03-2015 1 Indice generale Art. 1 Oggetto e finalità

Dettagli

REGOLAMENTO DELL ALBO DEI GENITORI E DEI NONNI VOLONTARI

REGOLAMENTO DELL ALBO DEI GENITORI E DEI NONNI VOLONTARI Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio ISTITUTO COMPRENSIVO «Fontanile Anagnino» Scuola ad Indirizzo Musicale Via del Fontanile Anagnino, 123-00118

Dettagli

Istituto Comprensivo C. Casteller PAESE Scuola Secondaria 1 grado REGOLAMENTO SCOLASTICO In vigore per l anno scol. 2011/2012

Istituto Comprensivo C. Casteller PAESE Scuola Secondaria 1 grado REGOLAMENTO SCOLASTICO In vigore per l anno scol. 2011/2012 Istituto Comprensivo C. Casteller PAESE Scuola Secondaria 1 grado REGOLAMENTO SCOLASTICO In vigore per l anno scol. 2011/2012 Ingresso alunni Art. 1. Gli alunni entrano ordinatamente, solo dal portone

Dettagli

LE PROVE DI EVACUAZIONE

LE PROVE DI EVACUAZIONE LE PROVE DI EVACUAZIONE pag. 4 SIMULAZIONE TERREMOTO II D.M. 26 AGOSTO 1992 dispone la realizzazione di due prove di evacuazione. La prima prova di evacuazione dell'anno verrà condotta simulando un terremoto.

Dettagli

Protocollo continuità Scuola dell Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di 1. Assemblea di classe (scuola primaria)

Protocollo continuità Scuola dell Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di 1. Assemblea di classe (scuola primaria) Protocollo continuità Scuola dell Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di 1 Anno scolastico 2012/2013 PERIODO (Prima dell inizio delle lezioni) Assemblea di classe (scuola primaria) Presentazione

Dettagli

PROTOCOLLO PER LA CONTINUITÀ TRA I DIVERSI ORDINI

PROTOCOLLO PER LA CONTINUITÀ TRA I DIVERSI ORDINI PROTOCOLLO PER LA CONTINUITÀ TRA I DIVERSI ORDINI Attenzione dedicata alle fasi di transizione che scandiscono l ingresso nel sistema scolastico, la continuità tra i diversi ordini di scuola e il successivo

Dettagli

PRO MEMORIA PER PERSONALE SUPPLENTE. Istituto Comprensivo Statale C. Ederle C.so Fraccaroli, 58 37049 Villa Bartolomea (VR)

PRO MEMORIA PER PERSONALE SUPPLENTE. Istituto Comprensivo Statale C. Ederle C.so Fraccaroli, 58 37049 Villa Bartolomea (VR) Istituto Comprensivo Statale C. Ederle C.so Fraccaroli, 58 37049 Villa Bartolomea (VR) Tel. 0442/659903 - Fax 0442/659909 Sito: www.icvillabartolomea.it e-mail: vric84600r@istruzione.it - PEC: icvillabartolomea@pec.icvillabartolomea.it

Dettagli

COMUNE di NUMANA Provincia di Ancona

COMUNE di NUMANA Provincia di Ancona REGOLAMENTO PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI Art. 1 Oggetto e finalità del regolamento 1. Il presente regolamento disciplina le modalità di celebrazione del matrimonio civile, di cui alle prescrizioni

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2015-2016 REGOLAMENTO DEL LABORATORIO SCIENTIFICO-TECNOLOGICO NORME GENERALI

ANNO SCOLASTICO 2015-2016 REGOLAMENTO DEL LABORATORIO SCIENTIFICO-TECNOLOGICO NORME GENERALI ISTITUTO COMPRENSIVO DI BOTRUGNO, NOCIGLIA, SAN CASSIANO E SUPERSANO Via Puccini, 41 73040 Supersano (LE) Tel/Fax 0833631074-3669084850 E-mail: LEIC8AH00Q@istruzione.it www.istitutocomprensivobotrugnonocigliasancassianosupersano.gov.it

Dettagli

Per poter partecipare al progetto i volontari dovranno comunicare per iscritto le proprie generalità, in modo da avere garantita la copertura

Per poter partecipare al progetto i volontari dovranno comunicare per iscritto le proprie generalità, in modo da avere garantita la copertura Progetto Genitori Volontari Per un coinvolgimento volontario e responsabile dei genitori nelle attività di cura degli spazi esterni e interni delle nostre scuole 1. Finalità Finalità del progetto Genitori

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA - REGIONE SICILIANA MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA

REPUBBLICA ITALIANA - REGIONE SICILIANA MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA REPUBBLICA ITALIANA - REGIONE SICILIANA MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA 3 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "SALVATORE TODARO" Scuola dell Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria

Dettagli

Prot.n. Porto Torres, 06/10/2014

Prot.n. Porto Torres, 06/10/2014 Prot.n. Porto Torres, 06/10/2014 Ai Sigg. Docenti Al D.S.G.A Sedi OGGETTO: Piano Annuale delle Attività a.s. 2014/2015 Piano annuale delle attività Il calendario annuale degli impegni ha lo scopo di fornire

Dettagli

Milano, 23.02.2016 CIRCOLARE N. 138 AI DOCENTI AL PERSONALE ATA

Milano, 23.02.2016 CIRCOLARE N. 138 AI DOCENTI AL PERSONALE ATA Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca L.C.S. C. Beccaria Via Linneo 5-20145 Milano C.M. MIPC040008 C.F. 80125550154 Tel: 02 344815 Fax: 02 3495034 email istituzionale: mipc040008@istruzione.it

Dettagli

Istituto comprensivo Cremona cinque (http://www.cremonacinque.gov.it) Plesso :

Istituto comprensivo Cremona cinque (http://www.cremonacinque.gov.it) Plesso : Istituto comprensivo Cremona cinque (http://www.cremonacinque.gov.it) Home > Printer-friendly PDF > scuola dell'infanzia Archimede di Persichello Plesso : via Ostiano, 44 26043 Persichello (Cr) Tel. 0372

Dettagli

REGOLAMENTO DEL SERVIZIO MENSA E DEI BUONI PASTO

REGOLAMENTO DEL SERVIZIO MENSA E DEI BUONI PASTO REGOLAMENTO DEL SERVIZIO MENSA E DEI BUONI PASTO ART. 1 - PRINCIPI GENERALI La normativa contrattuale vigente in materia del servizio mensa e dei buoni pasto per i dipendenti è contenuta negli art. 45

Dettagli

Piano per il Diritto allo Studio biennio 2015-2016 2016 e 2016-2017

Piano per il Diritto allo Studio biennio 2015-2016 2016 e 2016-2017 Piano per il Diritto allo Studio biennio 2015-2016 2016 e 2016-2017 2017 1 POPOLAZIONE SCOLASTICA 2015/2016 SCUOLE PUBBLICHE I.C. SABIN 1617 STUDENTI 7 SCUOLE I.C. SCHWEITZER 1613 STUDENTI 6 SCUOLE 3937

Dettagli

R E G O L A M E N T O A S S E N Z E, R I T A R D I E U S C I T E A N T I C I P A T E D E G L I A L U N N I

R E G O L A M E N T O A S S E N Z E, R I T A R D I E U S C I T E A N T I C I P A T E D E G L I A L U N N I ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE GONNESA Via Dettori, 10-09010 Gonnesa -CI Tel. e Fax 0781/45018 Codice Fiscale 90016590920- cod. meccanografico CAIC81400E e-mail caic81400e@istruzione.it CAIC81400E@Pec.istruzione.it

Dettagli

ALLEGATI P. O. F. QUESTIONARI GENITORI E STRUMENTI DI AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO

ALLEGATI P. O. F. QUESTIONARI GENITORI E STRUMENTI DI AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO ALLEGATI P. O. F. QUESTIONARI GENITORI E STRUMENTI DI AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO 1 I STIT UTO CO MP RENS IVO A ld o M oro - CA ROSIN O A nn o Sc o la st ic o 20 1 3-201 4 Questionario per i genitori degli

Dettagli

REGOLAMENTO USCITE DIDATTICHE E VIAGGI DI ISTRUZIONE

REGOLAMENTO USCITE DIDATTICHE E VIAGGI DI ISTRUZIONE Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO SALVADOR ALLENDE Via Italia 13 20037 Paderno Dugnano (MI) REGOLAMENTO USCITE DIDATTICHE E VIAGGI DI ISTRUZIONE Premessa per

Dettagli

REGOLAMENTO Viaggi e Visite di Istruzione - Lezioni Fuori Sede

REGOLAMENTO Viaggi e Visite di Istruzione - Lezioni Fuori Sede REGOLAMENTO Viaggi e Visite di Istruzione - Lezioni Fuori Sede in vigore dal 28/12/2013 Premessa I viaggi e le visite di istruzione (a mostre, fiere e luoghi di interesse professionale, musei, città d

Dettagli

19 ottobre Elezione rappresentanti di sezione dei genitori 21 ottobre Elezione rappresentanti di classe dei genitori

19 ottobre Elezione rappresentanti di sezione dei genitori 21 ottobre Elezione rappresentanti di classe dei genitori Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Istituto Comprensivo Vito Fabiano di Latina Via Don Vincenzo Onorati s.n.c., Borgo Sabotino, 04100 Latina

Dettagli

Direzione Didattica 2 circolo di Santarcangelo di Romagna. L INTEGRAZIONE SCOLASTICA: i Gruppi di lavoro la documentazione. A cura di Barbara Tosi

Direzione Didattica 2 circolo di Santarcangelo di Romagna. L INTEGRAZIONE SCOLASTICA: i Gruppi di lavoro la documentazione. A cura di Barbara Tosi Direzione Didattica 2 circolo di Santarcangelo di Romagna L INTEGRAZIONE SCOLASTICA: i Gruppi di lavoro la documentazione A cura di Barbara Tosi 1 I GRUPPI DI LAVORO GLH DI ISTITUTO GLH OPERATIVO COMMISSIONE

Dettagli

Circ. n. 13 Prot. n 4485/A39 Montebello Vic.no, 23.09.2014 IAF/rc

Circ. n. 13 Prot. n 4485/A39 Montebello Vic.no, 23.09.2014 IAF/rc Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI MONTEBELLO VICENTINO (VI) 36054 - MONTEBELLO VIC.NO - Via G. Gentile, 7 Tel. 0444/649086 - Fax 0444/649016 - e-mail:

Dettagli

Gli alunni sono invitati a leggere con attenzione dette norme e poi a leggere dette norme con i familiari.

Gli alunni sono invitati a leggere con attenzione dette norme e poi a leggere dette norme con i familiari. L I C E O S C I E N Z E U M A N E già ISTITUTO MAGISTRALE STATALE A M E D E O D I S AVO I A D U C A D ' AO S TA LICEO SCIENZE UMANE LICEO ECONOMICO SOCIALE Via del Santo, n. 57-35123 PADOVA tel. 049/8751040

Dettagli

tel./fax 030 802170 030 8901228

tel./fax 030 802170 030 8901228 M i n i s t e r o d e l l I s t r u z io n e, d e l l U n i v e r s i t à e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO GIORGIO LA PIRA Via Verdi, 1 25068 SAREZZO (Bs) tel./fax 030 802170 030 8901228 Pec: bsic8af00v@pec.istruzione.it

Dettagli

RISORSE PROFESSIONALI:

RISORSE PROFESSIONALI: RISORSE PROFESSIONALI: Quantità e qualità del personale della scuola (conoscenze e competenze disponibili) Dal RAV: - La percentuale di docenti a tempo indeterminato in servizio nei tre ordini di scuola

Dettagli

Calendario scolastico 2014/2015 Piano annuale delle attività funzionali all insegnamento a. sc. 2014/2015

Calendario scolastico 2014/2015 Piano annuale delle attività funzionali all insegnamento a. sc. 2014/2015 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE S.CROCE SULL ARNO 56029 Santa Croce sull Arno (Pisa) - Via Pisacane, 15 - tel. 0571-30069 - fax 0571-30693 C. F. n 91009050500 e-mail piic810006@istruzione.it sito web: www.icsantacrocesa.it

Dettagli

REGOLAMENTO DI GESTIONE E FUNZIONAMENTO CASA COLETTI

REGOLAMENTO DI GESTIONE E FUNZIONAMENTO CASA COLETTI REGOLAMENTO DI GESTIONE E FUNZIONAMENTO CASA COLETTI Art. 1 - FINALITA E CONTENUTO Art. 2 - OGGETTO E PRESTAZIONI EROGATE Art. 3 - MODALITA D ACCESSO Art. 4 - SITUAZIONI PARTICOLARI Art. 5 -PROGETTO INDIVIDUALE

Dettagli

COMUNE DI SAN PIETRO DI FELETTO Provincia di Treviso

COMUNE DI SAN PIETRO DI FELETTO Provincia di Treviso Ai Genitori degli alunni delle Scuole Primarie di San Pietro di Feletto OGGETTO: iscrizione al Centro Educativo Pomeridiano (doposcuola) e al corso di nuoto autunnale. a.s. 2015/2016 Gentili Genitori,

Dettagli

REGOLAMENTO VIAGGI D ISTRUZIONE-VISITE GUIDATE- USCITE DIDATTICHE

REGOLAMENTO VIAGGI D ISTRUZIONE-VISITE GUIDATE- USCITE DIDATTICHE REGOLAMENTO VIAGGI D ISTRUZIONE-VISITE GUIDATE- USCITE DIDATTICHE ANNO SCOLASTICO 2014/2015 Dirigente Scolastico (Prof.ssa Borrello Antonella) 1 REGOLAMENTO VIAGGI D ISTRUZIONE-VISITE GUIDATE-USCITE DIDATTICHE

Dettagli

LINEE GUIDA E REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DOPOSCUOLA AGECE presso la Scuola Ellero

LINEE GUIDA E REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DOPOSCUOLA AGECE presso la Scuola Ellero LINEE GUIDA E REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DOPOSCUOLA AGECE presso la Scuola Ellero Il servizio DOPOSCUOLA AGeCE è organizzato dall Associazione Genitori Comunità Educante secondo le seguenti linee guida:

Dettagli

PARTE A LINEE GUIDA PER L ORGANIZZAZIONE

PARTE A LINEE GUIDA PER L ORGANIZZAZIONE PARTE A LINEE GUIDA PER L ORGANIZZAZIONE 25 Articolazione del primo ciclo di istruzione DEFINIZIONE DEI CURRICOLI Il primo ciclo, che comprende i primi otto anni dell obbligo di istruzione di durata decennale,

Dettagli

Regolamento uscite didattiche, visite guidate e viaggi d Istruzione

Regolamento uscite didattiche, visite guidate e viaggi d Istruzione Regolamento uscite didattiche, visite guidate e viaggi d Istruzione Articolo 1 (Principi generali) In coerenza con la Circolare Ministeriale n.623 del 02.10.1996, n.181del 17.03.1997, DPRM n. 349 del 23.

Dettagli

COMUNE DI CAROVILLI. ( Provincia di ISERNIA ) via Costa Ospedale n 1 cap. 86083 C.F. e P.I. 00070170949

COMUNE DI CAROVILLI. ( Provincia di ISERNIA ) via Costa Ospedale n 1 cap. 86083 C.F. e P.I. 00070170949 COMUNE DI CAROVILLI ( Provincia di ISERNIA ) via Costa Ospedale n 1 cap. 86083 C.F. e P.I. 00070170949 via Costa Ospedale n 1 - Tel. 0865-838400 - Fax 0865-838405 - e-mail: comune@carovilli.info ORARIO

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI Il presente documento denominato Protocollo di Accoglienza è un documento che nasce da una più dettagliata esigenza d informazione relativamente

Dettagli

Piano dell Offerta Formativa - Estratto - Scuola Secondaria 1 grado Enrico Fermi

Piano dell Offerta Formativa - Estratto - Scuola Secondaria 1 grado Enrico Fermi ISTITUTO COMPRENSIVO VITTORINO DA FELTRE Via Finalmarina, 5-10126 TORINO Tel 011/6967809 fax 011/6635218 e-mail: TOIC8A100T@istruzione.it www.vittorinodafeltre.it Piano dell Offerta Formativa - Estratto

Dettagli

Piano annuale delle attività Scuola dell infanzia

Piano annuale delle attività Scuola dell infanzia MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO DANTE ALIGHIERI Via PALMIRO TOGLIATTI, O0 CIVITA CASTELLANA Tel. 076 590 Fax 076

Dettagli

Istituto Comprensivo Destra Torre di Aiello del Friuli

Istituto Comprensivo Destra Torre di Aiello del Friuli Istituto Comprensivo Destra Torre di Aiello del Friuli Via Manzoni n 1 * 33041 AIELLO DEL FRIULI * (Udine) * Tel. 0431/99160 Cod. Fisc.: 81001360304 Fax: n 0431/974721 * E-mail: UDIC821005@istruzione.it

Dettagli

Circolare n.156 Roma 20 maggio 2016 AI DOCENTI DI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Circolare n.156 Roma 20 maggio 2016 AI DOCENTI DI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PIO LA TORRE Via di Torrevecchia, 793-00168 ROMA - 27 DISTRETTO SCOLASTICO

Dettagli

AZIONE N. 5 Tanti Consigli, una sola proposta: Milano amica dei bambini e dei ragazzi 22 maggio 2013 - Fabbrica del Vapore via Procaccini 4, Milano

AZIONE N. 5 Tanti Consigli, una sola proposta: Milano amica dei bambini e dei ragazzi 22 maggio 2013 - Fabbrica del Vapore via Procaccini 4, Milano AZIONE N. 5 Realizzazione dell evento cittadino di incontro dei consiglieri CdZRR, degli insegnanti referenti e dei partecipanti ai gruppi di coordinamento zonale. Ogni anno, a maggio i ragazzi e gli insegnanti

Dettagli

Orario ed organizzazione della giornata

Orario ed organizzazione della giornata Scuola secondaria di primo grado di Bèe Orario ed organizzazione della giornata La scuola funziona dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle 13,00 con 5 lezioni da 60. Nei giorni di martedì, mercoledì

Dettagli

Bozza di Accordo Decentrato su orario di lavoro

Bozza di Accordo Decentrato su orario di lavoro Istituto Nazionale Previdenza Sociale Direzione Regionale Lombardia Bozza di Accordo Decentrato su orario di lavoro Sottoscritto il a Milano In data.. le delegazioni sottoscrivono il seguente accordo decentrato

Dettagli

VIGILANZA ALUNNI ORGANIZZAZIONE ENTRATA ED USCITA DEGLI ALUNNI, CAMBIO ORA, INTERVALLO.

VIGILANZA ALUNNI ORGANIZZAZIONE ENTRATA ED USCITA DEGLI ALUNNI, CAMBIO ORA, INTERVALLO. Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale A.Moro di SERIATE Corso Roma, 37 24068 SERIATE (BG) Tel. 035.295297 Fax 035.4240539 @-mail: bgic876002@istruzione.it

Dettagli

Approvata definitivamente dalla Camera dei deputati il 19 dicembre 2012

Approvata definitivamente dalla Camera dei deputati il 19 dicembre 2012 Disposizioni in materia di professioni non organizzate Approvata definitivamente dalla Camera dei deputati il 19 dicembre 2012 Art. 1. (Oggetto e definizioni). 1. La presente legge, in attuazione dell

Dettagli

REGOLAMENTO D ISTITUTO

REGOLAMENTO D ISTITUTO REGOLAMENTO D ISTITUTO Il regolamento d Istituto comprende norme relative a: formazione delle classi; orari, attività didattiche, provvedimenti disciplinari; vigilanza sugli alunni; rapporti scuola-famiglia;

Dettagli

PREMESSA LE STRUTTURE

PREMESSA LE STRUTTURE 1 PREMESSA Nell'elaborare la nostra Offerta Formativa abbiamo cercato di armonizzare le indicazioni ministeriali con le aspettative e i bisogni dell'utenza (alunni, docenti, genitori e personale ATA):

Dettagli

Direzione Regionale della Campania. Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania

Direzione Regionale della Campania. Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Regionale della Campania Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania 1 Il progetto Fisco e Scuola L Agenzia delle Entrate, con la collaborazione

Dettagli

COMUNE DI SIURGUS DONIGALA Provincia di Cagliari

COMUNE DI SIURGUS DONIGALA Provincia di Cagliari COMUNE DI SIURGUS DONIGALA Provincia di Cagliari REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ORARIO DI LAVORO, DEI PERMESSI, DEL LAVORO STRAORDINARIO E DELLE ASSENZE DEL PERSONALE DIPENDENTE ART. 1 NORME DI PRINCIPIO

Dettagli

CIRCOLARE N. 2. Prot. N. 3316/C2 ROMA, 02/09/2014 AL PERSONALE DOCENTE SCUOLA INFANZIA/ PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO AL DSGA

CIRCOLARE N. 2. Prot. N. 3316/C2 ROMA, 02/09/2014 AL PERSONALE DOCENTE SCUOLA INFANZIA/ PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO AL DSGA MINISTERO DELL'ISTRUZIONE,DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO VIA ACQUARONI Via Acquaroni,53-00133- Roma tel.06/2050607 fax 06/20449294 email

Dettagli

REGOLAMENTO INTERNO DI SORVEGLIANZA SUGLI ALUNNI

REGOLAMENTO INTERNO DI SORVEGLIANZA SUGLI ALUNNI ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO D. ALIGHIERI DI NOCERA UMBRA Scuola Primaria FULVIO SBARRETTI Casebasse ANNO SCOLASTICO 2013 2014 REGOLAMENTO INTERNO DI SORVEGLIANZA SUGLI ALUNNI Indice 1) Durante lo svolgimento

Dettagli

PROGRAMMA ANNUALE. Programmazione previsionale dell esercizio finanziario 2011 RELAZIONE DELLA GIUNTA ESECUTIVA

PROGRAMMA ANNUALE. Programmazione previsionale dell esercizio finanziario 2011 RELAZIONE DELLA GIUNTA ESECUTIVA PROGRAMMA ANNUALE Programmazione previsionale dell esercizio finanziario 2011 RELAZIONE DELLA GIUNTA ESECUTIVA Premessa: Per la formulazione del Programma Annuale 2011 si tiene conto del Decreto Interministeriale

Dettagli

REGOLAMENTO DELL ORARIO DI SERVIZIO, DI LAVORO E DI APERTURA AL PUBBLICO DEL COMUNE DI CAPRANICA PRENESTINA

REGOLAMENTO DELL ORARIO DI SERVIZIO, DI LAVORO E DI APERTURA AL PUBBLICO DEL COMUNE DI CAPRANICA PRENESTINA REGOLAMENTO DELL ORARIO DI SERVIZIO, DI LAVORO E DI APERTURA AL PUBBLICO DEL COMUNE DI CAPRANICA PRENESTINA Approvato con deliberazione G.M. n. 79 del 27.10.2010 Articolo 1: Orario di servizio. L orario

Dettagli

Avviso alle famiglie. SCUOLA DELL INFANZIA di via Solaroli, 9 CALENDARIO DI AVVIO DELL ANNO SCOLASTICO 2015-2016

Avviso alle famiglie. SCUOLA DELL INFANZIA di via Solaroli, 9 CALENDARIO DI AVVIO DELL ANNO SCOLASTICO 2015-2016 SCUOLA DELL INFANZIA di via Solaroli, 9 CALENDARIO DI AVVIO DELL ANNO SCOLASTICO 2015-2016 BAMBINI DI 4 E 5 ANNI LUNEDÌ 07 SETTEMBRE 2015 ORE 8.00 12.00 DA MARTEDÌ 08 SETTEMBRE 2015 ORARIO COMPLETO BAMBINI

Dettagli

PROTOCOLLO D ACCOGLIENZA PER GLI ALUNNI STRANIERI

PROTOCOLLO D ACCOGLIENZA PER GLI ALUNNI STRANIERI PROTOCOLLO D ACCOGLIENZA PER GLI ALUNNI STRANIERI FINALITA DEL PROTOCOLLO Il protocollo definisce le tappe di un percorso condiviso che favorisca l accoglienza, l inserimento e l integrazione dei bambini

Dettagli

REGOLAMENTO VIAGGI DI ISTRUZIONE

REGOLAMENTO VIAGGI DI ISTRUZIONE REGOLAMENTO VIAGGI DI ISTRUZIONE 1. La scuola considera parte integrante e qualificante dell offerta formativa e momento privilegiato di conoscenza, comunicazione e socializzazione le seguenti attività:

Dettagli

PRIMARIA, SECONDARIA DI 1 GRADO. ANNO SCOLASTICO 2015/2016. Art 1. - Descrizione del servizio

PRIMARIA, SECONDARIA DI 1 GRADO. ANNO SCOLASTICO 2015/2016. Art 1. - Descrizione del servizio CRITERI ORGANIZZATIVI DEL SERVIZIO TRASPORTO SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA DI 1 GRADO. ANNO SCOLASTICO 2015/2016. Art 1. - Descrizione del servizio Il servizio trasporto scolastico è istituito,

Dettagli

ASSEGNAZIONE DI MASSIMO 100 VOUCHER A PARZIALE COPERTURA DEL COSTO DELLA FREQUENZA AI CENTRI ESTIVI 2016 DI BAMBINI IN ETA 03-36 MESI

ASSEGNAZIONE DI MASSIMO 100 VOUCHER A PARZIALE COPERTURA DEL COSTO DELLA FREQUENZA AI CENTRI ESTIVI 2016 DI BAMBINI IN ETA 03-36 MESI ASSEGNAZIONE DI MASSIMO 100 VOUCHER A PARZIALE COPERTURA DEL COSTO DELLA FREQUENZA AI CENTRI ESTIVI 2016 DI BAMBINI IN ETA 03-36 MESI Il Comune di Modena favorisce la frequenza ai centri estivi gestiti

Dettagli

Regolamento dell Istituto Cuore Immacolato di Maria

Regolamento dell Istituto Cuore Immacolato di Maria ISTITUTO Cuore Immacolato di Maria SCUOLA PARITARIA dell INFANZIA, PRIMARIA e SECONDARIA di 1 Grado Via Martiri d Otranto, 27 - Lecce Tel/Fax 0832 307500/301121 - E-mail: scic.lecce@libero.it www.cuoreimmacolatodimaria.net

Dettagli

VIGILANZA SUGLI ALUNNI

VIGILANZA SUGLI ALUNNI ISTITUTO COMPRENSIVO COMO PRESTINO-BRECCIA Via Picchi 6-22100 COMO Tel. 031507192 Fax 031 004738 C.F. 80020220135 coic81300n@istruzione.it VIGILANZA SUGLI ALUNNI REGOLAMENTO concernente la disciplina della

Dettagli

CONVENZIONE avente ad oggetto collaborazione in campo formativo

CONVENZIONE avente ad oggetto collaborazione in campo formativo SCUOLA SECONDARIA STATALE DI I GRADO S. FARINA CORSO MARGHERITA DI SAVOIA, 6-07100 SASSARI CONSERVATORIO DI MUSICA L. CANEPA PIAZZALE CAPPUCCINI, 1-07100 SASSARI Sassari, 27 luglio 2010 Scuola secondaria

Dettagli

CIRCOLO DIDATTICO DI PASIAN DI PRATO

CIRCOLO DIDATTICO DI PASIAN DI PRATO CIRCOLO DIDATTICO DI PASIAN DI PRATO VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO Il giorno 29 del mese di giugno dell anno DUEMILADODICI alle ore 18.30 in Pasian di Prato, presso la sede del Circolo Didattico,

Dettagli

Si riporta in allegato alla presente mail quanto disposto dal Miur in tema di sicurezza e salute nei luoghi

Si riporta in allegato alla presente mail quanto disposto dal Miur in tema di sicurezza e salute nei luoghi Circolare n 237 MONTECCHIO MAGGIORE, 24 febbraio 2016 Ai Consigli di Classe coinvolti nell ASL A tutto il personale Oggetto: Salute e sicurezza degli studenti in alternanza scuola lavoro Si riporta in

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A.F.GALIANI MONTORO

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A.F.GALIANI MONTORO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A.F.GALIANI MONTORO Via Municipio, 1 83025 Montoro (AV) Tel. 0825/523155 0825/523029 fax 0825/1640073 C. M.: AVIC880003 Email: avic880003@istruzione.it C.F. 92088180648 PROT.

Dettagli

REGOLAMENTO DEI SERVIZI SCOLASTICI

REGOLAMENTO DEI SERVIZI SCOLASTICI COMUNE DI MONTORFANO Provincia di Como Piazza Roma n. 18 - C.A.P. 22030 - C.F. e P. I.V.A. 00526050133 Tel. 031-553310 - Fax 031-553097 E-mail: servizi.sociali@comune.montorfano.co.it ragioneria@comune.montorfano.co.it

Dettagli

BANDO PER L AMMISSIONE AI CORSI DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ANTICORRUZIONE E ANTIMAFIA PER I COMUNI DELLA PROVINCIA DI ROMA

BANDO PER L AMMISSIONE AI CORSI DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ANTICORRUZIONE E ANTIMAFIA PER I COMUNI DELLA PROVINCIA DI ROMA BANDO PER L AMMISSIONE AI CORSI DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ANTICORRUZIONE E ANTIMAFIA PER I COMUNI DELLA PROVINCIA DI ROMA (con esclusione di Roma Capitale), FROSINONE, LATINA, RIETI E VITERBO CODICI

Dettagli

REGOLAMENTO DELLE USCITE DIDATTICHE, VISITE GUIDATE E DEI VIAGGI D ISTRUZIONE

REGOLAMENTO DELLE USCITE DIDATTICHE, VISITE GUIDATE E DEI VIAGGI D ISTRUZIONE Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale ALESSANDRO VOLTA Infanzia - Primaria - Secondaria I Grado Via Volta, 13-20093 Cologno Monzese (MI) Tel. 02 25492649

Dettagli

ASSOCIAZIONE SOCIETÀ SAN VINCENZO DE PAOLI CONFERENZA DI VARAZZE. PROGETTO DOPOSCUOLA Settembre 2013

ASSOCIAZIONE SOCIETÀ SAN VINCENZO DE PAOLI CONFERENZA DI VARAZZE. PROGETTO DOPOSCUOLA Settembre 2013 ASSOCIAZIONE SOCIETÀ SAN VINCENZO DE PAOLI CONFERENZA DI VARAZZE PROGETTO DOPOSCUOLA Settembre 2013 Lezioni individuali e di gruppo per il sostegno ai minori in difficoltà INDICE Premessa pag. 3 Descrizione

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA DIDATTICHE

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA DIDATTICHE PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA DIDATTICHE Scuola secondaria di secondo grado Anno scolastico 2015/2016 Deliberato nel Collegio dei docenti del 01 settembre 2015 Il piano delle attività didattiche è l insieme

Dettagli

Regolamento didattico dei Corsi di formazione pre-accademica

Regolamento didattico dei Corsi di formazione pre-accademica Regolamento didattico dei Corsi di formazione pre-accademica Generalità Il presente regolamento disciplina, ai sensi delle leggi vigenti, delle disposizioni ministeriali e delle direttive dello Statuto

Dettagli

Oggetto: principali disposizioni regolamentari relative al funzionamento dell Istituto

Oggetto: principali disposizioni regolamentari relative al funzionamento dell Istituto Ai Sigg. Genitori della Scuola Primaria Oggetto: principali disposizioni regolamentari relative al funzionamento dell Istituto Si portano a conoscenza dei genitori degli alunni iscritti alla Scuola Primaria

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO BASILE- DON MILANI PARETE (CE) VIA FORNO 81030 <> tel. 0815035167 <> ceic898005@istruzione.it www.donmilaniparete.

ISTITUTO COMPRENSIVO BASILE- DON MILANI PARETE (CE) VIA FORNO 81030 <> tel. 0815035167 <> ceic898005@istruzione.it www.donmilaniparete. Prot.n 6571 del 18/09/15 ISTITUTO COMPRENSIVO BASILE- DON MILANI PARETE (CE) VIA FORNO 81030 tel. 0815035167 ceic898005@istruzione.it www.donmilaniparete.it ATTI Al Personale docente Al personale

Dettagli

LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI PREMESSA

LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI PREMESSA LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI PREMESSA L inserimento degli alunni stranieri ha sempre comportato evidenti problemi in merito alla valutazione degli apprendimenti sia per la mancanza di conoscenza

Dettagli

Regolamento Viaggi e visite di istruzione

Regolamento Viaggi e visite di istruzione Premessa Regolamento Viaggi e visite di istruzione La scuola riconosce alle visite guidate e ai viaggi di istruzione, compresi quelli connessi con attività sportive, una precisa valenza formativa, al pari

Dettagli

DETERMINAZIONE N. 1124 DEL 09/10/2012 IL DIRIGENTE

DETERMINAZIONE N. 1124 DEL 09/10/2012 IL DIRIGENTE SERVIZI FORMATIVI\\BIBLIOTECA ORIGINALE DETERMINAZIONE N. 1124 DEL 09/10/2012 L anno 2012, nel mese di ottobre, il giorno nove, IL DIRIGENTE adotta la seguente determinazione avente per oggetto: CONVENZIONE

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO di LUSERNA SAN GIOVANNI

ISTITUTO COMPRENSIVO di LUSERNA SAN GIOVANNI ISTITUTO COMPRENSIVO di LUSERNA SAN GIOVANNI PROGETTO DI UTILIZZO DELL ORGANICO DI POTENZIAMENTO SCUOLA PRIMARIA L Istituto Comprensivo di Luserna S. Giovanni è composto da 4 plessi di scuola dell infanzia,

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato DI STANISLAO. Istituzione del servizio di psicologia scolastica

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato DI STANISLAO. Istituzione del servizio di psicologia scolastica Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 2839 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa del deputato DI STANISLAO Istituzione del servizio di psicologia scolastica Presentata il 20 ottobre 2009

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIV0 S. PERTINI Via Duchessa di Galliera 2 OVADA

ISTITUTO COMPRENSIV0 S. PERTINI Via Duchessa di Galliera 2 OVADA ISTITUTO COMPRENSIV0 S. PERTINI Via Duchessa di Galliera 2 OVADA ISTITUTO COMPRENSIVO S. PERTINI di OVADA Relazione Illustrativa della Giunta Esecutiva La presente relazione viene presentata al Consiglio

Dettagli

Oggetto: Adozione libri di testo per l a.s. 2016/2017.

Oggetto: Adozione libri di testo per l a.s. 2016/2017. ISTITUTO COMPRENSIVO AUTONOMIA 82 SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO BARONISSI (SA) E-MAIL: SAIC836006iaiilruzionf.it- pec: SAIC8360006iapecistruzione.it SITO WEB: TEL./FAX 089878104 www.autonomia82.gov.it

Dettagli

SCUOLA M. TONOLI delle MINIME OBLATE DEL CUORE IMMACOLATO DI MARIA Modulo COMUNICAZIONE ESTERNA

SCUOLA M. TONOLI delle MINIME OBLATE DEL CUORE IMMACOLATO DI MARIA Modulo COMUNICAZIONE ESTERNA Da Dirigente scolastico A Genitori degli alunni iscritti della Scuola Infanzia, Primaria e Secondaria Oggetto Circolare n 1G 2011/2012 Prot. n. 112 /11G Gentili genitori, nel raggiungervi al termine di

Dettagli

Oggetto: calendario attività di continuità e scuole aperte e iscrizioni a.s. 2014/2015.

Oggetto: calendario attività di continuità e scuole aperte e iscrizioni a.s. 2014/2015. Prot. n. 6886 / B19 Chieti, 12 dicembre 2013 Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto Comprensivo n. 3 Chieti Via Pescara, 211 66100 Chieti tel. 0871 55 12 74 - fax 0871 56 25

Dettagli

COMUNE DI VEDELAGO Provincia di Treviso

COMUNE DI VEDELAGO Provincia di Treviso COMUNE DI VEDELAGO Provincia di Treviso Settore Economico Finanziario Servizio Personale DISCIPLINA DELL ORARIO DI LAVORO (Determinazione R.G. n. 379 in data 8 novembre 2013) INDICE Art. 1 Definizioni

Dettagli

MOBILITA. La scheda di lettura della Uil Scuola. Quali sono le quattro fasi della mobilità? Le quattro fasi, riferite al personale docente, sono:

MOBILITA. La scheda di lettura della Uil Scuola. Quali sono le quattro fasi della mobilità? Le quattro fasi, riferite al personale docente, sono: 1 Quali sono le quattro fasi della mobilità? Le quattro fasi, riferite al personale docente, sono: FASE A Trasferimenti e passaggi all interno della provincia. Partecipano tutti i docenti compresi i titolari

Dettagli