DAYS OF THE DINOSAUR. Nuova fiera di Roma Padiglione II

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DAYS OF THE DINOSAUR. Nuova fiera di Roma Padiglione II"

Transcript

1 DAYS OF THE DINOSAUR Nuova fiera di Roma Padiglione II

2 ALVAREZSAURO Argentina (Patagonia). 85 MA circa. Dimensioni: 2 metri di lunghezza. Peso: non conosciuto Mentre alcune delle caratteristiche di questo dinosauro lo accomunano all Ornithomimosauro dell emisfero nord, altre lo rendono unico. In seguito alla scoperta di questo dinosauro, il paleontologo argentino Josè Bonaparte, basandosi su quanto sapeva di questa specie, nel 1991 introdusse una nuova famiglia di teropodi, sino ad allora sconosciuti, denominata Alvarezsauridi. A causa delle numerose coincidenze esistenti tra questi dinosauri e gli animali volanti, furono alternativamente considerati teropodi non volanti o uccelli primitivi. Attualmente, l Alvarezsaurus é considerato l esemplare più vicino agli uccelli (Maniraptora) e persino un discendente diretto.

3 ANKYLOSAURO USA (Montana, Wyoming), Canada (Alberta) MA circa Dimensioni: metri di lunghezza. Peso: da 4 a 6 tonnellate. L Ankylosaurus deve il suo nome al termine medico anchilosi. Quando lo scienziato B. Brown nel 1908 scoprì i resti dell Ankylosaurus, rimase colpito dall alto grado di fusione tra le ossa del tronco e quelle del cranio. Ciò accadeva principalmente con le vertebre della colonna che, irrigidita, poteva sopportare il peso della corazza di placche ossee. L Ankylosaurus si distingue anche per la grande massa ossea situata sull estremità della coda che si crede utilizzasse per difendersi dall attacco dei predatori. La corazza dotata di placche ossee rappresentava un sistema di difesa passiva. Questo animale è il più grande del gruppo di dinosauri corazzati o anchilosauri a cui dà il nome. Inoltre, é il più conosciuto ed appare in libri, documentari, animazioni e film sui dinosauri.

4 Germania (Baviera). 150 MA circa. Dimensioni: circa 50 cm di lunghezza e 450 gr di peso Peso: non conosciuto Considerato il fossile più famoso della storia, l Archaeopteryx è anche uno dei più rilevanti dal punto di vista paleontologico. Molti ritengono si tratti del più antico uccello conosciuto, l anello di congiunzione fra gli uccelli e i dinosauri. Gran parte della sua fama é dovuta al buono stato di conservazione dei suoi resti, che mostrano uno scheletro dotato di moltissime caratteristiche appartenenti al gruppo dei dinosauri dromeosauri (meglio conosciuti come raptor) e completamente ricoperto di piume funzionali, molto simili a quelle degli uccelli moderni. ARCHEOTTERO

5 BARIONICE Inghilterra, Nord della Spagna e Portogallo. Da 130 a 125 MA circa. Dimensioni: 9 metri di lunghezza. Peso: 2 tonnellate Questo dinosauro ha provocato grande sorpresa quando, nel 1986, fu descritto dai paleontologi britannici A. Milner e A. Charig. Possedeva alcune caratteristiche peculiari: il cranio allungato e basso, la mandibola molto simile a quella dei coccodrilli, i denti conici diversi da quelli degli altri teropodi. Il collo era lungo e quasi retto, diverso da quello a forma di S degli altri dinosauri. Il Baryonyx aveva degli enormi artigli ricurvi lunghi oltre 30 centimetri e braccia molto più forti di quelle degli altri dinosauri carnivori. Le caratteristiche di questo dinosauro suggerivano che si nutrisse di pesce, ipotesi poi rafforzata dal ritrovamento, vicino ai resti del Baryonyx, di alcune scaglie di un pesce fossiletuttavia pare che non disdegnasse la carne di altri dinosauri, tra cui l Iguanodonte, come parrebbero dimostrare alcuni resti fossili rinvenuti nel suo stomaco.

6 Cina (liaoning). 125 MA circa. Dimensioni: 2 metri di lunghezza Peso: 85 kg BEIPIAOSAURO Si tratta di un altro raro dinosauro cinese scoperto nel 1996 che fornisce alcune informazioni riguardo ad uno strano e poco conosciuto gruppo di dinosauri teropodi chiamati Therizinosauri, che costituirono un gruppo di animali erbivori o onnivori. Erano dotati di un caratteristico scheletro che li rendeva diversi dagli altri dinosauri teropodi, per esempio; avevano un particolare tronco a barile dovuto al bacino molto robusto e la cavità toracica ampia; il collo lungo, il cranio allargato che terminava con il becco e lunghe zampe anteriori con alle estremità tre dita munite di artigli, i più grandi mai conosciuti (60 centimetri nei Therizinosauri). Sono state elaborate diverse teorie su come venissero utilizzati gli artigli. Il Beipiaosaurus é famoso anche perché é il dinosauro piumato più grande mai conosciuto: alcune parti del corpo erano ricoperte di lunghi filamenti piumati.

7 USA (Wyoming, Colorado), Africa (Tanzania) e Portogallo MA circa. Dimensioni: più di 25 metri di lunghezza e 13 di altezza. Peso: Da 35 a 50 tonnellate BRACHIOSAURO Il Brachiosaurus é tra i sauropodi più famosi di tutti i tempi e dà il suo nome a un intera famiglia di dinosauri: i. Brachiosauridi Il suo nome significa rettile con le braccia e fa riferimento agli arti anteriori, considerevolmente più lunghi di quelli posteriori. A questa caratteristica così distintiva si aggiunge il collo teso verso l alto, molto simile a quello della giraffa. Il Brachiosaurus era dotato di una coda bassa e corta che contribuiva a rendere peculiare il suo aspetto. Questo dinosauro é l animale più alto e il più lungo ad essere stato scoperto, stando ai reperti rinvenuti sino ad oggi. Il Brachiosaurus convisse con l Allosaurus, il Ceratosaurus, il Diplodocus, lo Stegosaurus ed il Kentrosaurus.

8 Argentina (Patagonia). 85 MA circa. Dimensioni: 8 metri di altezza. Peso: fino a 1 tonnellata CARNOTAURO Tra i più strani dinosauri carnivori mai conosciuti, il Carnotaurus si distingue soprattutto per la presenza di 2 protuberanze sul cranio, sporgenti sopra agli occhi, simili a quelle del toro (da qui deriva il suo nome). Le corna, di solito, non sono una caratteristica degli animali carnivori. Infatti, non sono state ritrovate in nessun altro dinosauro o vertebrato predatore e neppure nei predatori mammiferi, dove le corna sono una caratteristica degli erbivori. Il Carnotaurus ha un cranio molto corto, i denti affilati e le zampe anteriori molto piccole in proporzione al resto del corpo, persino più piccole di quelle del Tyrannosaurus. Il Carnotaurus, scoperto nel 1983 e descritto nel 1985, con il passare degli anni ha acquisito maggiore rilevanza fino ad essere considerato uno dei più importanti dinosauri carnivori

9 CERATOSAURO USA (Wyoming, Colorado principalmente), Africa (Tanzania) e Portogallo MA circa. Dimensioni: fino a 6 metri di lunghezza Peso: tra 700 e 800 kg Il suo nome fa riferimento ad un sottile corno che fuoriusciva dal naso e alle creste situate sopra agli occhi. Il Ceratosaurus era un grande carnivoro vissuto nello stesso periodo dell Allosaurus (entrambi si trovano nella Formazione Morrison sita negli Stati Uniti) anche se il primo era più piccolo, é stato uno dei predatori più importanti del suo tempo. A differenza dell Allosaurus, il Ceratosaurus apparentemente era un cacciatore o necrofago solitario, dato che di solito i suoi resti sono stati ritrovati da soli. Scoperto durante le famose Bone Wars della fine del XIX sec. è stato motivo di contesa tra i paleontologi statunitensi Othniel C. Marsh e Edward D. Cope.

10 USA. Da 220 a 203 MA circa. Dimensioni: fino a 3 metri di lunghezza. Peso: da 15 a 30 kg COELOFISI È stato uno dei primi dinosauri teropodi carnivori a comparire. Sono disponibili molte informazioni su questo dinosauro, dato che sono stati ritrovati più di 100 scheletri, alcuni dei quali completi, in diverse zone del sud ovest degli Stati Uniti. Il Coelophysis era molto agile e veloce. Per molto tempo si é creduto che questo animale si nutrisse di altri dinosauri, poiché all interno di alcuni Coelophysis sono stati rinvenuti i resti di esemplari della stessa specie. L ipotesi di un possibile cannibalismo oramai é stata del tutto scartata e si crede che i resti rinvenuti appartenessero ad un altro tipo di rettile. Probabilmente si nutriva di lacerti, pesci e insetti, che catturava mediante un veloce movimento del collo, lungo e flessibile, così come fa l airone attuale.

11 USA (Wyoming, Colorado, Sud Dakota, Nord Dakota) e Canada (Alberta). Da 70 a 65 MA circa. Dimensioni: fino a 13 metri di lunghezza. Peso: 4 tonnellate EDMONTOSAURO Questo dinosauro ritrovato in Canada agli inizi del XX sec. é molto conosciuto grazie al Mummia Trachodon, uno dei fossili più famosi ed importanti, scoperto nel Wyoming nel La mummia Trachodon è un eccellente fossile di Edmontosauro dal quale sono state recuperate alcune tracce di pelle, il contorno dei muscoli, gli anelli sclerotici dell orbita oculare, il rivestimento in cheratina che aveva il becco d anatra, la bocca (non si preserva mai nei comuni fossili) che indica che il becco era molto più grande di quanto mostra un comune cranio fossilizzato. La Mummia Trachodon é stata scoperta dal famoso cacciatore di fossili, Charles Sternberg, il quale vendeva le sue scoperte al miglior offerente. Infatti, anziché vendere il fossile ad un museo statunitense lo vendette alla Germania, dove si trova attualmente, presso il Museo di Storia Naturale di Senckenberg, Francoforte.

12 Inghilterra (Oxforshire e Buckingumshire) MA circa Dimensioni: 7 metri di lunghezza. Peso: 300Kg Nello stesso anno in cui conia il termine Dinosauro per definire un gruppo di strani rettili ritrovati nel tempo, Sir Richard Owen fornisce anche una descrizione di quella che lui credeva essere una nuova sottospecie del primo dinosauro scoperto nel 1824, il famoso Megalosaurus. I reperti di questa nuova specie erano stati ritrovati in una cava di argilla sita a nord di Oxford. Il fossile, dopo essere stato descritto, venne perso per poi essere ritrovato nel 1964, anno in cui venne rinvenuto un nuovo fossile poi identificato come nuovo genere di dinosauro e denominato Eustreptospondylus. Questo carnivoro era snello, più slanciato del Megalosauro, dotato di zampe posteriori forti, braccia piccole e una coda sottile. Il Museo di Storia Naturale di Oxford conserva una riproduzione della testa e dello scheletro di questo esemplare, molto vicino al luogo in cui é stato ritrovato per la prima volta. EUSTREPTOSPONDYLO

13 Cina (Provincia di Sichuan, Cina). 165 MA circa. Dimensioni: 7 metri di lunghezza Peso: da 5 a 6 tonnellate HUAIANGOSAURO Lo Huayangosaurus é tra gli stegosauri primitivi più conosciuti. Il dorso dello Huayangosaurus era munito di una doppia fila di placche ossee, non romboidali ma a forma di spine appiattite. La coda, come in tutti gli stegosauri, era ricoperta di spine e probabilmente veniva utilizzata per allontanare i predatori. Nonostante i resti dello Huayangosaurus siano stati ritrovati solamente in Asia, molti credono sia un antenato dello Stegosaurus comparso 20 milioni di anni più tardi.

14 Africa (Tanzania) a probabilmente Argentina MA. Lunghezza: fino a 4 metri. Peso: c.a. 300 Kg. KENTROSAURO Questa specie fu una delle più rilevanti trovate tra il 1909 e il 1912 durante una spedizione in Africa orientale. Questo Stegosauro riporta una grande somiglianza con i suoi parenti del Nord America, ma ha molte differenze con questi. Ad esempio presenta una doppia criniera di punte dalla testa alla coda, le scaglie diventano vere e proprie punte affilate che non sono presenti nello Stegosauro. In aggiunta, all altezza delle spalle, presenta altre due punte che fuoriescono lateralmente. Il Kentrosauro visse nello stesso periodo di Brachiosauri, Allosauri e Stegosauri.

15 Europa e probabilmente America Settentrionale e Asia. Da 130 a 120 MA circa. Dimensioni: fino a 10 metri di lunghezza. Peso: 4 tonnellate L Iguanodonte é tra i dinosauri più famosi di tutti i tempi e tra i più studiati grazie alla grande quantità di scheletri rinvenuti in varie zone del continente europeo. Fu il secondo dinosauro a ricevere, nel 1825, un nome scientifico e uno dei tre generi utilizzati dal paleontologo inglese, Sir. Richard Owen, per fondare formalmente il gruppo dei dinosauri nel Il nome significa dente d iguana e fa riferimento alla somiglianza esistente tra i denti di questo dinosauro e quelli della moderna Iguana con la quale non ha alcun rapporto di parentela. Le caratteristiche rilevanti di questo famoso animale sono il becco privo di denti nella parte anteriore della bocca, le zampe dotate di un quinto dito prensile, tre dita centrali munite di unghie trasformate in zoccoli, mentre il primo è munito di un robusto unghione, probabilmente utilizzato per difesa. IGUANODONTE

16 PACHYCEPHALOSAURO USA (Wyoming, Sud Dakota e Montana) MA circa. Lunghezza: lungo da 5 a 8 metri. Peso: non conosciuto. Il suo tratto distintivo era la presenza di una protezione corazzata sul cranio simile a un casco spesso 25 centimetri. Sulla base, e intorno ad essa, il Pachycephalosaurus aveva delle protrusioni ossee che si estendevano lungo il muso. I primi fossili di Pachycephalosaurus sono stati rinvenuti nel 1870, ma solo nel 1943 é stato catalogato come una nuova specie di dinosauro. A causa delle peculiarità del suo cranio, questo dinosauro dovette essere inserito in una nuova famiglia: i Pachicefalosauridi. Sin dall inizio, gli scienziati si sono chiesti quale funzione potesse svolgere un cranio così spesso. Secondo un ipotesi ampiamente accettata, i Pachycephalosaurus, dinosauri dalla testa coriacea, durante il periodo dell accoppiamento o per difendere il proprio territorio, combattevano tra di loro colpendo l avversario con la testa, come attualmente fanno i montoni. Si crede che il Pachycephalosaurus sia stato il dinosauro più grande del suo gruppo.

17 PARASAUROLOFUS USA (Montana, Nuovo Messico) e Canada (Alberta). Da 83 fino a 71 o 67 MA circa. Dimensioni: 10 metri di lunghezza. Peso: 5 tonnellate Appartiene al gruppo dei becco d anatra ed é uno degli erbivori più evoluti dell era dei dinosauri. La principale caratteristica distintiva é una cresta ossea posta sul cranio e diretta all indietro. Gli esperti hanno dibattuto molto su quale fosse la funzione della cresta, elaborando diverse ipotesi sull argomento, per esempio, che il Parasaurolophus la utilizzasse per difendersi dai predatori o per accumulare l aria e nuotare sott acqua. Secondo la teoria più diffusa tra gli esperti, la cresta serviva ad amplificare i suoni prodotti dal naso (collegato alla cresta) con il quale i Parasaurolophus comunicavano tra loro. Secondo un altra ipotesi, la cresta serviva da sostegno ad una membrana di pelle dai colori accesi, che durante il periodo dell accoppiamento poteva servire ad attrarre gli altri esemplari. Questa ipotesi, per quanto interessante, risulta infondata.

18 Spagna. 125 MA circa. Dimensioni: 2 metri di lunghezza. Peso: 25Kg. Si tratta dell ultimo dinosauro scoperto appartenente al gruppo degli Ornithomimosauri (dinosauri simili agli struzzi). Il Pelecanimimus é stato ritrovato nelle zone rocciose più moderne site in Asia e America Settentrionale. Era dotato di un cranio allungato, un becco sottile e piccolo, denti affilati ed era diverso dal suo predecessore l Ornithomimus. Deve il suo nome alla peculiare sacca situata sotto la gola che, come nel pellicano, probabilmente veniva utilizzata per conservare il cibo o attrarre gli altri esemplari durante il periodo dell accoppiamento. La sacca é stata identificata grazie ad alcune tracce di pelle ritrovate sull unico esemplare di Pelecanimimus rinvenuto. Il fossile é stato ritrovato nei pressi di un grande lago e per tale motivo gli esperti hanno suggerito che la sacca venisse utilizzata per catturare i pesci, come fanno i pellicani. I denti probabilmente servivano a filtrare l acqua e catturare anche i pesci più piccoli. PELECANIMIMO

19 Germania, Francia, Svizzera, Groenlandia. Da 221 a 211 MA circa. Dimensioni: fino a 9 metri di lunghezza Peso: 2 tonnellate PLATEOSAURO È stato scoperto in Germania nel 1830 quando il termine dinosauro non era ancora stato coniato. Nonostante sia uno tra i primi dinosauri rinvenuti, il Plateosauro é stato riconosciuto come tale solo diversi anni più tardi. Grazie ai numerosi reperti rinvenuti, oggi disponiamo di molte informazioni sul Plateosauro, uno fra i primi dinosauri erbivori ad essere stato catalogato. Il Plateosaurus é uno dei principali membri di un primitivo gruppo di dinosauri denominato prosauropodi. Oggi si crede che i famosi sauropodi (o colli lunghi), i giganti dell Era Mesozoica, si siano evoluti da quel gruppo primitivo. Durante l epoca in cui é vissuto, questo animale é stato uno dei dinosauri più grandi del pianeta e solo uno dei tanti esemplari della sua specie.

20 Cina, Mongolia e Russia. 125 a -100 MA circa. Dimensioni: 2 metri di lunghezza Peso: 40 kg Un esemplare molto conosciuto poiché sono stati rinvenuti 400 scheletri. Questo dinosauro abitò sulla Terra per quasi 25 milioni di anni, un record di longevità rispetto ad altre specie che vissero in media un paio di milioni di anni. Lo Psittacosaurus fu uno dei primi dinosauri della famiglia dei Ceratopi, alla quale appartiene anche il Triceratopo. A differenza degli altri dinosauri, questa specie camminava sulle zampe posteriori ed utilizzava quelle anteriori per afferrare il cibo. Era dotato di un becco simile a quello di un pappagallo, da cui deriva il nome del genere. La coda era munita di strani e lunghi filamenti simili alle piume primitive. Se un giorno fosse possibile verificare che tali filamenti erano effettivamente simili alle piume, sarebbe una scoperta molto importante per la scienza, poiché questi dinosauri non sono legati a quelli che hanno preceduto gli uccelli. Di recente, sono stati rinvenuti i resti di un esemplare adulto e dei suoi piccoli. Questo ha fatto pensare che lo Psittacosaurus si prendesse cura dei suoi cuccioli per un lungo periodo di tempo. PSITTACOSAURO

21 USA e INGHILTERRA. Da 89 a 70 MA circa. Dimensioni: circa 9 meetri di apertura alare. Peso: 25 kg Gli esemplari del genere Pteranodon sono tra i più grandi del gruppo degli Pterodattili. Sono caratterizzati da una cresta ossea che, partendo dalla nuca, si estende all indietro e verso l alto, con variazioni di forma e dimensione a seconda della specie; altri elementi peculiari sono il becco lungo e privo di denti, il corpo leggero, aerodinamico e privo di coda. Nel 1976 durante la Bone Wars, O. Marsh aveva realizzato una descrizione di questi esemplari che all epoca aveva suscitato molto interesse tra gli accademici e il pubblico non esperto. Questo rettile volante, parente dei dinosauri, é forse il più famoso tra gli pterosauri e il protagonista di numerosi libri, film e cartoni animati. PTERANODONTE

22 Egitto, Niger MA circa. Dimensioni: tra 16 e 18 metri di lunghezza Peso: 7 tonnellate SPINOSAURO Attualmente, lo Spinosaurus é considerato il dinosauro teropode più grande, pesante e alto mai vissuto sul pianeta, poichè supera ampiamente i famosi Gigantosaurus, Carcharodontosaurus e Tyrannosaurus. Lo Spinosaurus é simile al Baryonyx, ma oltre ad essere molto più grande si differenzia principalmente per le alte e lunghe spine dorsali. Secondo gli esperti, queste spine dovevano essere ricoperte di pelle. Riguardo a quale fosse la funzione delle spine, sono state elaborate varie teorie. Anche lo Spinosaurus, come il Baryonyx, era dotato di un cranio lungo, le mascelle erano simili a quelle dei coccodrilli e le narici, poste in alto e arretrate, si trovavano vicino agli occhi. Tutte queste caratteristiche fanno pensare che lo Spinosaurus avesse abitudini acquatiche e semiacquatiche. Fu scoperto nel 1912 da uno scienziato tedesco, ma solo successivamente, intorno al 1990, a seguito di nuove scoperte ha acquisito maggiore fama sino a diventare il protagonista di un famoso film.

23 USA (Wyoming e Utah) MA circa Dimensioni: 9 metri di lunghezza. Peso: 3 tonnellate. STEGOSAURO Tra i dinosauri più famosi di tutti i tempi, lo Stegosaurus ha dato il nome a un gruppo di dinosauri che si distingue e si riconosce per le grandi placche o spine sul dorso. È stato battezzato nel 1877 dal paleontologo statunitense O.C. Marsh nell ambito delle Bone Wars, vale a dire, il periodo delle grandi scoperte fossili. Da allora, si é dibattuto molto su quale fosse la funzione delle grandi placche romboidali di cui era dotato l animale. Attualmente, si ritiene che le placche regolassero la temperatura del corpo, ma per molto tempo si é creduto che gli servissero per proteggersi dagli attacchi dei predatori. Parte della fama dello Stegasauro é dovuta al piccolo cervello di cui era dotato. Per molto tempo é stato considerato uno dei vertebrati più ottusi della storia. Secondo una teoria, ormai scartata, questo animale era dotato di un secondo cervello che si trovava in corrispondenza del bacino.

24 USA (Montana, Wyoming, Sud Dakota, Texas, Colorado e Nuovo Messico). Da 68 a 65 MA circa. Dimensioni: fino a 13 metri di altezza. Peso: più di 5 tonnellate TIRANNOSAURO Meglio conosciuto come T-Rex, questo dinosauro é, senza alcun dubbio, l animale preistorico più famoso e un grande protagonista di film, documentari, animazioni e videogiochi. Durante gran parte del XX secolo e fino alla scoperta del Gigantosaurus, il Tyrannosaurus fu considerato l animale carnivoro più grande mai vissuto sulla Terra. Era spettacolare in ogni senso. Aveva il cranio molto grande, le mascelle erano enormi, con una potenza di morso 4 volte superiore a quella di un leone e gli affilatissimi denti potevano raggiungere fino a 20 centimetri di lunghezza. Le spettacolari caratteristiche appena descritte erano in contrasto con le piccole zampe anteriori munite di due dita. Grazie ai reperti rinvenuti, molti ben conservati, e all enorme interesse che risveglia il ritrovamento di un nuovo elemento riguardante la sua vita, il Tyrannosaurus é stato studiato a lungo e molto spesso vengono diffuse innovative pubblicazioni scientifiche sull argomento. Grazie alle minuziose ricerche conosciamo numerosi dettagli riguardo a questo mostro in carne ed ossa.

25 USA (Wyoming, Montana, Colorado, Sud Dakota) e Canada (Alberta) MA circa. Dimensioni: fino a 9 metri di lunghezza. Peso: più di 6 tonnellate. Se il Tyrannosaurus é il più famoso tra i dinosauri carnivori, il Triceratopo lo é tra gli erbivori, insieme allo Stegosaurus. Molto spesso, in film, libri e documentari vengono rappresentate battaglie titaniche che vedono protagonisti il Triceratopo ed il T-Rex. Si tratta di una situazione che potrebbe essersi realmente verificata, dato che entrambi i dinosauri vissero nello stesso luogo e durante lo stesso periodo. I segni di dente di Tyrannosaurus rinvenuti sulle ossa del Triceratopo indicherebbero che il T- Rex si nutriva anche di questo erbivoro. Il Triceratopo era dotato di tre corna, sono state formulate varie ipotesi riguardo a che uso ne facesse. Era dotato anche di un grande collare che sormontava la testa e ricopriva il collo. Il Triceratopo è il fossile ufficiale dello stato del Dakota del Sud. TRICERATOPO

26 FINE

,, GL QR GL VD V X D UL U Visita alla mostra

,, GL QR GL VD V X D UL U Visita alla mostra Visita alla mostra Prima di cominciare Queste diapositive raccolgono, come in un diario, le impressioni di noi bambini di fronte alle riproduzioni dei dinosauri ammirate durante la visita. In ogni pagina

Dettagli

DAI DINOSAURI AI RETTILI ATTUALI. Analogie e differenze tra dinosauri e rettili attuali.

DAI DINOSAURI AI RETTILI ATTUALI. Analogie e differenze tra dinosauri e rettili attuali. DAI DINOSAURI AI RETTILI ATTUALI Analogie e differenze tra dinosauri e rettili attuali. Temi sviluppati: Lucertole o dinosauri? Grandi differenze e analogie tra rettili attuali e dinosauri Grado di parentela

Dettagli

Testo informativo: «La balenottera azzurra». Lavoro collettivo realizzato dagli alunni di 4^ B con l utilizzo della LIM. Sono state lette le

Testo informativo: «La balenottera azzurra». Lavoro collettivo realizzato dagli alunni di 4^ B con l utilizzo della LIM. Sono state lette le Testo informativo: «La balenottera azzurra». Lavoro collettivo realizzato dagli alunni di 4^ B con l utilizzo della LIM. Sono state lette le informazioni a disposizione. Sono state selezionate quelle più

Dettagli

ne tanto meno un mammifero. Bisogna però dire che i dinosauri avevano molte caratteristiche le uova con guscio duro come gli uccelli, costruivano

ne tanto meno un mammifero. Bisogna però dire che i dinosauri avevano molte caratteristiche le uova con guscio duro come gli uccelli, costruivano era mesozoica: l era dei dinosauri Che cos è un Dinosauro? Per rispondere a questa domanda bisogna dire che cosa non è un dinosauro: non è una lucertola o varano gigante, non è un serpente, non è una tartaruga

Dettagli

Base di lavoro. Idea principale

Base di lavoro. Idea principale Base di lavoro Idea principale «Gli esseri viventi vivono in relazione tra loro e con l ambiente che li ospita, all interno di particolari ecosistemi dotati di un equilibrio ben preciso. Tutti gli organismi

Dettagli

I.C. Don L. Milani Scuola Primaria I DINOSAURI. Ricerca realizzata dagli alunni e dalle alunne della III A a.s. 2013-2014

I.C. Don L. Milani Scuola Primaria I DINOSAURI. Ricerca realizzata dagli alunni e dalle alunne della III A a.s. 2013-2014 I.C. Don L. Milani Scuola Primaria I DINOSAURI Ricerca realizzata dagli alunni e dalle alunne della III A a.s. 2013-2014 Il nome dinosauro è stato inventato dal paleontologo Sir Richard Owen nel 1842.

Dettagli

Quanti animali! Mettiamo ordine

Quanti animali! Mettiamo ordine Quanti animali! Mettiamo ordine Quando... Classe III mangia, è mangiato Quanto... 3 mesi CON... Italiano Educazione all immagine Matematica COME... Immagini chiare e dettagliate Filmati :EARTH,OCEANI,LIFE

Dettagli

TEORIA DI LAMARCK O DELLA EREDITARIETA DEI CARATTERI ACQUISITI

TEORIA DI LAMARCK O DELLA EREDITARIETA DEI CARATTERI ACQUISITI L EVOLUZIONE IN PASSATO SI PENSAVA CHE LE SPECIE ANIMALI E VEGETALI CHE OGGI POPOLANO LA TERRA AVESSERO AVUTO SEMPRE LA FORMA ATTUALE. SI CREDEVA CIOE NELLA TEORIA DELCREAZIONISMO (NELLA CREAZIONE ORIGINALE)

Dettagli

L ORIGINE DELLA VITA SULLA TERRA

L ORIGINE DELLA VITA SULLA TERRA L ORIGINE DELLA VITA SULLA TERRA Scavando nei siti dove sono stati trovati dei reperti, geologi e paleontologi sono riusciti a ricostruire le tappe dell evoluzione (= lento ma continuo cambiamento degli

Dettagli

Scuola Elementare Pollenzo Bra (CN)

Scuola Elementare Pollenzo Bra (CN) Scuola Elementare Pollenzo Bra (CN) Ricerca della Classe 3 Anno scolastico 2010 / 2011 Insegnanti: Rosanna Gianuzzi Margherita Olivero I DINOSAURI ERBIVORI SAUROPODO Il Sauropodo era un erbivoro dal collo

Dettagli

I.C. A. Manzoni di Ornago ARTROPODI A.S. 2010/2011 Eleonora Parenti & Giorgia Terranova

I.C. A. Manzoni di Ornago ARTROPODI A.S. 2010/2011 Eleonora Parenti & Giorgia Terranova LE LORO CARATTERISTICHE Gli artropodi sono forniti di un esoscheletro (cioe' uno scheletro esterno) composto da una proteina dura, la chitina. Anche se gli artropodi hanno un esoscheletro le altri parti

Dettagli

Storia facile per la classe terza

Storia facile per la classe terza Strumenti per la didattica, l educazione, la riabilitazione, il recupero e il sostegno Collana diretta da Dario Ianes Carlo Scataglini per la classe terza L origine della Terra e la Preistoria Scuola primaria

Dettagli

APPUNTI SU PROBLEMI CON CALCOLO PERCENTUALE

APPUNTI SU PROBLEMI CON CALCOLO PERCENTUALE APPUNTI SU PROBLEMI CON CALCOLO PERCENTUALE 1. Proporzionalità diretta e proporzionalità inversa Analizziamo le seguenti formule Peso Lordo = Peso Netto + Tara Ricavo = Utile + Costo Rata = Importo + Interesse

Dettagli

Una carta geografica diversa la proiezione cartografica di Arno Peters

Una carta geografica diversa la proiezione cartografica di Arno Peters Una carta geografica diversa la proiezione cartografica di Arno Peters Nella proiezione di Mercatore la Germania (patria elettiva del geografo) e l Europa si trovano al centro del mondo, sia in senso latitudinale

Dettagli

Perché partire dalla popolazione? La crescita economica deriva dall energia. E per molti secoli l uomo è rimasto la macchina principale in grado di

Perché partire dalla popolazione? La crescita economica deriva dall energia. E per molti secoli l uomo è rimasto la macchina principale in grado di La popolazione Perché partire dalla popolazione? La crescita economica deriva dall energia. E per molti secoli l uomo è rimasto la macchina principale in grado di trasformare il cibo in lavoro. Data l

Dettagli

L osservatorio è collocato all interno del Parco pineta tra Saronno e Varese. Attorno ad esso troviamo un incredibile distesa di alberi.

L osservatorio è collocato all interno del Parco pineta tra Saronno e Varese. Attorno ad esso troviamo un incredibile distesa di alberi. L osservatorio L osservatorio è collocato all interno del Parco pineta tra Saronno e Varese. Attorno ad esso troviamo un incredibile distesa di alberi. All interno troviamo la sala conferenze e i vari

Dettagli

Ripasso pre-requisiti di scienze per gli studenti che si iscrivono alle classi prime

Ripasso pre-requisiti di scienze per gli studenti che si iscrivono alle classi prime Ripasso pre-requisiti di scienze per gli studenti che si iscrivono alle classi prime Per seguire proficuamente i corsi di scienze della scuola superiore devi conoscere alcune definizioni e concetti di

Dettagli

Cos è il farro? farro

Cos è il farro? farro La Storia Il farro è un antico grano le cui origini si possono far risalire a oltre 5000 anni fa in Medio Oriente vicino a quello che ora è l Iran. Coltivato diffusamente fino al principio del XX secolo

Dettagli

L uso di imbalsamare i corpi fu probabilmente suggerito agli antichi Egizi dall osservazione di un fenomeno naturale: i morti, sepolti

L uso di imbalsamare i corpi fu probabilmente suggerito agli antichi Egizi dall osservazione di un fenomeno naturale: i morti, sepolti La mummificazione o imbalsamazione è il metodo con cui gli antichi Egizi conservavano i corpi dei defunti, preservandoli dalla decomposizione. Questo risultato era particolarmente importante perché, secondo

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Le Rocce. Le rocce sono corpi solidi naturali costituiti da un aggregazione di più sostanze dette minerali.

Le Rocce. Le rocce sono corpi solidi naturali costituiti da un aggregazione di più sostanze dette minerali. Minerali e Rocce Le Rocce Le rocce sono corpi solidi naturali costituiti da un aggregazione di più sostanze dette minerali. Origine delle rocce Le Rocce La roccia è tutto ciò che forma la crosta terrestre,

Dettagli

LA SINDROME DI DOWN LA STORIA

LA SINDROME DI DOWN LA STORIA LA SINDROME DI DOWN LA STORIA La sindrome di Down, che è detta anche trisomia 21 o mongoloidismo, è una malattia causata dalla presenza di una terza copia del cromosoma 21; è la più comune anomalia cromosomica

Dettagli

DETERMINAZIONE DELL ALTEZZA DI UN ALBERO NEL CORTILE DELLA SCUOLA

DETERMINAZIONE DELL ALTEZZA DI UN ALBERO NEL CORTILE DELLA SCUOLA DETERMINAZIONE DELL ALTEZZA DI UN ALERO NEL CORTILE DELLA SCUOLA Attività 1 Si propone alla classe, divisa in gruppi, un problema e si chiede agli studenti di riflettere e di confrontarsi sulle possibili

Dettagli

PERCORSO 3 Il sostegno e il movimento

PERCORSO 3 Il sostegno e il movimento PERCORSO Il sostegno e il movimento di Elena Ballarin Riferimento al testo base: A. Acquati, Con gli occhi dello scienziato, volume, unità 8, pp. - / volume C, unità, pp. 08-7 Destinatari: scuola secondaria

Dettagli

MISURE IN: POLLICI & MILLIMETRI. Fonte Img Wikipedia

MISURE IN: POLLICI & MILLIMETRI. Fonte Img Wikipedia Scartamento Ferroviario in Europa e nel Mondo Per scartamento ferroviario (in inglese: gauge in francese: écartement) si intende la distanza intercorrente tra i lembi interni delle due rotaie misurata

Dettagli

Capitolo II. La forma del valore. 7. La duplice forma in cui si presenta la merce: naturale e di valore.

Capitolo II. La forma del valore. 7. La duplice forma in cui si presenta la merce: naturale e di valore. Capitolo II La forma del valore 7. La duplice forma in cui si presenta la merce: naturale e di valore. I beni nascono come valori d uso: nel loro divenire merci acquisiscono anche un valore (di scambio).

Dettagli

Azione 1 Italiano come L2- La lingua per studiare I DINOSAURI

Azione 1 Italiano come L2- La lingua per studiare I DINOSAURI Azione 1 Italiano come L2- La lingua per studiare Disciplina: Livello: A2 B1 I DINOSAURI Gruppo 11 Autori: Cabianca Maria Francesca, Ferrara Chiara, Santagiuliana Manuela, Slaviero Stefano. Destinatari:

Dettagli

Studio della University of Westminster

Studio della University of Westminster Studio della University of Westminster sull igiene Risultato dello studio del 2009 4 settembre 2009 Studio 2009 della University of Westminster sull igiene Background Lo studio della University of Westminster

Dettagli

IL MERCATO DELLE IMBARCAZIONI A VELA DEI NAVIGATORI.

IL MERCATO DELLE IMBARCAZIONI A VELA DEI NAVIGATORI. IL MERCATO DELLE IMBARCAZIONI A VELA DEI NAVIGATORI. CHI SONO I NAVIGATORI E QUANTE CATEGORIE NE ESISTONO. I TIPI DI BARCHE: dimensioni, caratteristiche e attrezzatura. LE ATTIVITA DI BORDO: navigazione,

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Autismo e teoria della mente

Autismo e teoria della mente Spiegare l autismo Università degli Studi di Milano Autismo e teoria della mente Sandro Zucchi All inizio degli anni 80, Baron-Cohen, Leslie e Frith hanno condotto un esperimento per determinare il meccanismo

Dettagli

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi.

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi. 6. La Terra Dove vivi? Dirai che questa è una domanda facile. Vivo in una casa, in una certa via, di una certa città. O forse dirai: La mia casa è in campagna. Ma dove vivi? Dove sono la tua casa, la tua

Dettagli

CAPITOLO 8 LA VERIFICA D IPOTESI. I FONDAMENTI

CAPITOLO 8 LA VERIFICA D IPOTESI. I FONDAMENTI VERO FALSO CAPITOLO 8 LA VERIFICA D IPOTESI. I FONDAMENTI 1. V F Un ipotesi statistica è un assunzione sulle caratteristiche di una o più variabili in una o più popolazioni 2. V F L ipotesi nulla unita

Dettagli

Introduzione. Fonte: European Energy & Transport - Trends to 2030

Introduzione. Fonte: European Energy & Transport - Trends to 2030 Introduzione In Italia la produzione di energia elettrica avviene in gran parte grazie all utilizzo di fonti non rinnovabili e, in misura minore, con fonti rinnovabili che per loro natura hanno un minor

Dettagli

MILLEFIORI VENETA O MILLEFIORI DI LONIGO BOZZA DI STANDARD

MILLEFIORI VENETA O MILLEFIORI DI LONIGO BOZZA DI STANDARD I GENERALITÀ Origine MILLEFIORI VENETA O MILLEFIORI DI LONIGO BOZZA DI STANDARD Razza Veneta, selezionata dall'allevatore Luca Rizzini alla fine del XX secolo a partire da esemplari di polli di tipologia

Dettagli

Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Università di Genova MATEMATICA Il

Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Università di Genova MATEMATICA Il Lezione 5:10 Marzo 2003 SPAZIO E GEOMETRIA VERBALE (a cura di Elisabetta Contardo e Elisabetta Pronsati) Esercitazione su F5.1 P: sarebbe ottimale a livello di scuola dell obbligo, fornire dei concetti

Dettagli

IL SISTEMA SCHELETRICO

IL SISTEMA SCHELETRICO IL SISTEMA SCHELETRICO Il sistema scheletrico è una complicata impalcatura interna che svolge tre importantissime funzioni: sostiene il corpo e consente di mantenersi in posizione eretta; protegge gli

Dettagli

Forza. Forza. Esempi di forze. Caratteristiche della forza. Forze fondamentali CONCETTO DI FORZA E EQUILIBRIO, PRINCIPI DELLA DINAMICA

Forza. Forza. Esempi di forze. Caratteristiche della forza. Forze fondamentali CONCETTO DI FORZA E EQUILIBRIO, PRINCIPI DELLA DINAMICA Forza CONCETTO DI FORZA E EQUILIBRIO, PRINCIPI DELLA DINAMICA Cos è una forza? la forza è una grandezza che agisce su un corpo cambiando la sua velocità e provocando una deformazione sul corpo 2 Esempi

Dettagli

Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas

Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas 1 Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas Capitolo 7 Enzimi, le macchine della vita Piccole macchine regolano la funzione del corpo umano in un orchestrazione perfetta e a velocità

Dettagli

Le funzioni continue. A. Pisani Liceo Classico Dante Alighieri A.S. 2002-03. A. Pisani, appunti di Matematica 1

Le funzioni continue. A. Pisani Liceo Classico Dante Alighieri A.S. 2002-03. A. Pisani, appunti di Matematica 1 Le funzioni continue A. Pisani Liceo Classico Dante Alighieri A.S. -3 A. Pisani, appunti di Matematica 1 Nota bene Questi appunti sono da intendere come guida allo studio e come riassunto di quanto illustrato

Dettagli

STORIA/GEOGRAFIA LE RISERVE DI MINERALI: PAESI DETENTORI, PRODUTTORI E CONSUMATORI.

STORIA/GEOGRAFIA LE RISERVE DI MINERALI: PAESI DETENTORI, PRODUTTORI E CONSUMATORI. SCUOLA 21 classe 2^ OPA STORIA/GEOGRAFIA LE RISERVE DI MINERALI: PAESI DETENTORI, PRODUTTORI E CONSUMATORI. Tra i maggiori detentori di risorse minerarie figurano i quattro più vasti paesi del mondo: Russia

Dettagli

LA PRIMA GUERRA MONDIALE

LA PRIMA GUERRA MONDIALE LA PRIMA GUERRA MONDIALE LA TRINCEA La Prima Guerra Mondiale fu caratterizzata da combattimenti in TRINCEA una tattica di guerra che vide gli eserciti nemici fronteggiarsi per lunghi periodi di tempo.

Dettagli

TEORIA CROMOSOMICA : ALLEGATI

TEORIA CROMOSOMICA : ALLEGATI TEORIA CROMOSOMICA : ALLEGATI FIG. 2 a pag. 1 FIG. 5 a pag. 3 FIG. 7 a pag. 5 FIG. 9 a pag. 7 FIG. 3 e 4 a pag. 2 FIG. 6 a pag. 4 FIG. 8 a pag. 6 FIG. 10 e 11 a pag. 8 1 FIGURA 2 Perché sono tutti maschi

Dettagli

Appunti sulla Macchina di Turing. Macchina di Turing

Appunti sulla Macchina di Turing. Macchina di Turing Macchina di Turing Una macchina di Turing è costituita dai seguenti elementi (vedi fig. 1): a) una unità di memoria, detta memoria esterna, consistente in un nastro illimitato in entrambi i sensi e suddiviso

Dettagli

Dispositivi di rete. Ripetitori. Hub

Dispositivi di rete. Ripetitori. Hub Ripetitori Dispositivi di rete I ripetitori aumentano la distanza che può essere ragginta dai dispositivi Ethernet per trasmettere dati l'uno rispetto all'altro. Le distanze coperte dai cavi sono limitate

Dettagli

IL MERCATO M&A NEL 2010: DATI 2003-2010

IL MERCATO M&A NEL 2010: DATI 2003-2010 http://www.sinedi.com ARTICOLO 49 GENNAIO / FEBBRAIO 2011 IL MERCATO M&A NEL 2010: DATI 2003-2010 Il presente lavoro propone una breve analisi del mercato globale M&A (mergers & acquisitions) tra il 2003

Dettagli

Vendere per crescere. Il caso della vendita di diritti di edizione nell editoria per ragazzi

Vendere per crescere. Il caso della vendita di diritti di edizione nell editoria per ragazzi Vendere per crescere. Il caso della vendita di diritti di edizione nell editoria per ragazzi Giovanni Peresson (giovanni.peresson@aie.it) Elisa Molinari (elisa.molinari@ediser.it) La compravendita di diritti

Dettagli

Nascita e morte delle stelle

Nascita e morte delle stelle Nascita e morte delle stelle Se la materia che componeva l universo primordiale fosse stata tutta perfettamente omogenea e diffusa in modo uguale, non esisterebbero né stelle né pianeti. C erano invece

Dettagli

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA Tutti gli anni, affrontando l argomento della divisibilità, trovavo utile far lavorare gli alunni sul Crivello di Eratostene. Presentavo ai ragazzi una

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA FORO ITALICO. Ufficio Stampa. Rassegna Stampa. Roma 28 ottobre 2015

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA FORO ITALICO. Ufficio Stampa. Rassegna Stampa. Roma 28 ottobre 2015 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA Ufficio Stampa Rassegna Stampa Roma 28 ottobre 2015 Argomento Testata Titolo Pag. Università Libero Ma sono gli atenei validi la speranza per i giovani 2 Università Il Fatto

Dettagli

GLI AUSTRALOPITECHI. Tra gli animali che vedi nelle figure, sai dire quale è una scimmia? Cerchia l animale giusto e collega i nomi ai disegni.

GLI AUSTRALOPITECHI. Tra gli animali che vedi nelle figure, sai dire quale è una scimmia? Cerchia l animale giusto e collega i nomi ai disegni. GLI AUSTRALOPITECHI Prerequisiti: orientarsi nel tempo fra passato, presente e futuro, usare gli strumenti sussidiari al testo (cartine, immagini, tabelle ) Obiettivi: studio dell evoluzione dell uomo

Dettagli

AIPEF Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili

AIPEF Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili AIPEF Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili le qualità del poliuretano espanso flessibile www.aipef.it numero 22 Maggio11 il Materiale Tipologie 1 il Materiale Traspirabilità 2 il Processo 5

Dettagli

Le frasi sono state mescolate

Le frasi sono state mescolate Roma o Venezia? 1 Questo percorso ti aiuterà a capire che cosa sia e come si costruisca un testo argomentativo Nella prossima pagina troverai un testo in cui ad ogni frase corrisponde un diverso colore.

Dettagli

VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1

VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1 VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1 Secondo i dati forniti dall Eurostat, il valore della produzione dell industria agricola nell Unione Europea a 27 Stati Membri nel 2008 ammontava a circa 377 miliardi

Dettagli

LE TARTARUGHE. Testudo hermanni & Caretta caretta

LE TARTARUGHE. Testudo hermanni & Caretta caretta LE TARTARUGHE Testudo hermanni & Caretta caretta CLASSIFICAZIONE: Regno Animalia Classe Reptilia Ordine Testudines Testudo hermanni (o tartaruga di Hermann) L HABITAT Tipicamente mediterraneo. La Testudo

Dettagli

UN ALFABETO MISTERIOSO

UN ALFABETO MISTERIOSO UN ALFABETO MISTERIOSO Oggi in classe i bambini hanno trovato una strana iscrizione sulla lavagna: Mattia, il più studioso, riconosce subito i simboli della scrittura utilizzata nell antico Egitto: il

Dettagli

Cari ragazzi, con questo manuale vi aiuterò a realizzare gli animali della giungla utilizzando dell'argilla. Mi raccomando, prima di iniziare andate

Cari ragazzi, con questo manuale vi aiuterò a realizzare gli animali della giungla utilizzando dell'argilla. Mi raccomando, prima di iniziare andate Cari ragazzi, con questo manuale vi aiuterò a realizzare gli animali della giungla utilizzando dell'argilla. Mi raccomando, prima di iniziare andate a leggere le avvertenze...e buon lavoro! 1. 3. 5. 7.

Dettagli

Capitolo 03 LA PRESSIONE ATMOSFERICA. 3.1 Esperienza del Torricelli 3.2 Unità di misura delle pressioni

Capitolo 03 LA PRESSIONE ATMOSFERICA. 3.1 Esperienza del Torricelli 3.2 Unità di misura delle pressioni Capitolo 03 LA PRESSIONE ATMOSFERICA 3.1 Esperienza del Torricelli 3.2 Unità di misura delle pressioni 12 3.1 Peso dell aria I corpi solidi hanno un loro peso, ma anche i corpi gassosi e quindi l aria,

Dettagli

PRESS RELEASE Geoworld. Eduproducts 2009

PRESS RELEASE Geoworld. Eduproducts 2009 PRESS RELEASE Geoworld Eduproducts 2009 Novelties Dopo tre anni dal lancio del marchio Eduproducts, Geoworld si presenta sui mercati internazionali con molte novità: 5 nuove linee di prodotto; il restyling

Dettagli

VADEMECUM DELLA PALLAVOLO

VADEMECUM DELLA PALLAVOLO VADEMECUM DELLA PALLAVOLO A. Il campo Il campo della pallavolo misura 18x9 metri ed é diviso in due metá uguali dalla linea di metá campo sopra la quale corre le rete. La linea di metá campo appartiene

Dettagli

Acqua azzurra, acqua chiara. Istituto Comprensivo della Galilla Scuola Media Dessì - Ballao

Acqua azzurra, acqua chiara. Istituto Comprensivo della Galilla Scuola Media Dessì - Ballao Acqua azzurra, acqua chiara Istituto Comprensivo della Galilla Scuola Media Dessì - Ballao Proprietà fisiche Ecosistemi acquatici Origine della vita Ciclo dell acqua Acqua Scoperte Sensazioni Leggi La

Dettagli

PARCO MICHELOTTI. www.fondazionednart.it. Informazioni e prenotazioni: 011 6502833 - dinosauri@fondazionednart.it. Un progetto di

PARCO MICHELOTTI. www.fondazionednart.it. Informazioni e prenotazioni: 011 6502833 - dinosauri@fondazionednart.it. Un progetto di DINOSAURI PARCO MICHELOTTI (Corso casale, 13) FINO AL 30 novembre 2013 Un progetto di In collaborazione con Informazioni e prenotazioni: 011 6502833 - dinosauri@fondazionednart.it www.fondazionednart.it

Dettagli

GLI ESSERI VIVENTI DALLA CELLULA ALLA CLASSIFICAZIONE. Istituto Comprensivo di Buddusò - Scuola Primaria - Ins. Dore

GLI ESSERI VIVENTI DALLA CELLULA ALLA CLASSIFICAZIONE. Istituto Comprensivo di Buddusò - Scuola Primaria - Ins. Dore GLI ESSERI VIVENTI DALLA CELLULA ALLA CLASSIFICAZIONE Istituto Comprensivo di Buddusò - Scuola Primaria - Ins. Dore Tutti gli esseri viventi sono formati da cellule piccolissime e visibili solo al microscopio.

Dettagli

Deriva dei Continenti e Tettonica a Zolle

Deriva dei Continenti e Tettonica a Zolle Deriva dei Continenti e Tettonica a Zolle Struttura della Terra Lo studio delle onde sismiche ha fatto ipotizzare agli scienziati che la Terra sia formata da :tre principali strati La crosta terrestre

Dettagli

Documento di accompagnamento: mediane dei settori bibliometrici

Documento di accompagnamento: mediane dei settori bibliometrici Documento di accompagnamento: mediane dei settori bibliometrici 1. Introduzione Vengono oggi pubblicate sul sito dell ANVUR e del MIUR 3 tabelle, deliberate nel CD dell ANVUR del 13 agosto 2012, relative

Dettagli

LA CORRENTE ELETTRICA CONTINUA

LA CORRENTE ELETTRICA CONTINUA LA CORRENTE ELETTRICA CONTINUA (Fenomeno, indipendente dal tempo, che si osserva nei corpi conduttori quando le cariche elettriche fluiscono in essi.) Un conduttore metallico è in equilibrio elettrostatico

Dettagli

FOOTVOLLEY PRESENTAZIONE

FOOTVOLLEY PRESENTAZIONE 1 IL Il Footvolley, sport emergente di origini brasiliane si colloca tra il calcio in quanto viene giocato senza l utilizzo delle mani e delle braccia e il beach volley in quanto oltre ad essere praticato

Dettagli

PROGRAMMAZIONE BAMBINI DI 5 ANNI. PREISTORIA I DINOSAURI Sfondo integratore

PROGRAMMAZIONE BAMBINI DI 5 ANNI. PREISTORIA I DINOSAURI Sfondo integratore PROGRAMMAZIONE BAMBINI DI 5 ANNI PREISTORIA I DINOSAURI Sfondo integratore TEMPO CHE TRASFORMA LA MIA STORIA (1) PROGETTO AMBIENTE (2) SCOPRIAMO I DINOSAURI(3) ESTINZIONE DEI DINOSAURI(4) BIG BANG SCOPRIAMO

Dettagli

Azione 1 Italiano come L2- La lingua per studiare I DINOSAURI

Azione 1 Italiano come L2- La lingua per studiare I DINOSAURI Azione 1 Italiano come L2- La lingua per studiare Disciplina: Storia Livello: A2 B1 I DINOSAURI Gruppo 11 Autori: Cabianca Maria Francesca, Ferrara Chiara, Santagiuliana Manuela, Slaviero Stefano. Destinatari:

Dettagli

DIFFERENZIARE LE CAMPAGNE DI MARKETING La scelta del canale adeguato

DIFFERENZIARE LE CAMPAGNE DI MARKETING La scelta del canale adeguato Via Durini, 23-20122 Milano (MI) Tel.+39.02.77.88.931 Fax +39.02.76.31.33.84 Piazza Marconi,15-00144 Roma Tel.+39.06.32.80.37.33 Fax +39.06.32.80.36.00 www.valuelab.it valuelab@valuelab.it DIFFERENZIARE

Dettagli

LA NOSTRA IPOTESI SEMBRA GIUSTA...

LA NOSTRA IPOTESI SEMBRA GIUSTA... LABORATORIO ARCHEOLOGICO DEGLI ALUNNI DI 3 a - 4 a A - 4 a B DELLA Scuola Primaria di Sedegliano Anno Scolastico 2009-2010 LA NOSTRA IPOTESI SEMBRA GIUSTA... Le fotografie sono state scattate nel corso

Dettagli

Codici ed affreschi. Questa chiesa rupestre merita un approfondimento e una pubblicazione monografica.

Codici ed affreschi. Questa chiesa rupestre merita un approfondimento e una pubblicazione monografica. Codici ed affreschi. Alcuni studiosi della storia dell arte hanno accennato alla possibilità di uno stretto contatto tra codici miniati ed affreschi. Qui presentiamo un caso significativo: un particolare

Dettagli

Capitolo 2. Operazione di limite

Capitolo 2. Operazione di limite Capitolo 2 Operazione di ite In questo capitolo vogliamo occuparci dell operazione di ite, strumento indispensabile per scoprire molte proprietà delle funzioni. D ora in avanti riguarderemo i domini A

Dettagli

Grandezze scalari e vettoriali

Grandezze scalari e vettoriali Grandezze scalari e vettoriali Esempio vettore spostamento: Esistono due tipi di grandezze fisiche. a) Grandezze scalari specificate da un valore numerico (positivo negativo o nullo) e (nel caso di grandezze

Dettagli

-La crisi della diversità

-La crisi della diversità -La crisi della diversità La diversità culturale e la diversità biologica sono legati strettamente. Ovunque le comunità locali hanno sviluppato il proprio sapere, hanno trovato il modo di ricavare i mezzi

Dettagli

www.archeologiametodologie.com

www.archeologiametodologie.com La stratigrafia archeologica 02. Storia e concetti di base J. P. Droop (1882-1963) 1963) John Percival Droop fu un archeologo classico, ancora oggi celebre per i suoi studi su di un tipo particolare di

Dettagli

Claudio Bencivenga IL PINGUINO

Claudio Bencivenga IL PINGUINO Claudio Bencivenga IL PINGUINO 1 by Claudio Bencivenga tutti i diritti riservati 2 a mia Madre che mi raccontò la storia del pignuino Nino a Barbara che mi aiuta sempre in tutto 3 4 1. IL PINGUINO C era

Dettagli

Rapporto commerciale internazionale Stati Uniti - Italia

Rapporto commerciale internazionale Stati Uniti - Italia Rapporto commerciale internazionale Stati Uniti - Italia Questo progetto vuole spiegare il peso degli Stati Uniti sul mercato internazionale, trattando nello specifico i rapporti commerciali con l Italia.

Dettagli

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video)

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) TNT IV Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) Al fine di aiutare la comprensione delle principali tecniche di Joe, soprattutto quelle spiegate nelle appendici del libro che

Dettagli

Io Misuro Tu Misuri Noi Misuriamo. Attività rivolta a alunni di classe II della Scuola Primaria

Io Misuro Tu Misuri Noi Misuriamo. Attività rivolta a alunni di classe II della Scuola Primaria Io Misuro Tu Misuri Noi Misuriamo Attività rivolta a alunni di classe II della Scuola Primaria DA DOVE NASCE L ATTIVITÀ? Dal comune problema di voler misurare la lunghezza. Per scegliere qualcosa di vicino

Dettagli

Newsletter. Notiziario settimanale 3-9 marzo 2003. Finanziarie. La ÒsofferenzaÓ sanata va cancellata dalla banca dati

Newsletter. Notiziario settimanale 3-9 marzo 2003. Finanziarie. La ÒsofferenzaÓ sanata va cancellata dalla banca dati Newsletter Notiziario settimanale Versione ottimizzata per la stampa Finanziarie. La ÒsofferenzaÓ sanata va cancellata dalla banca dati Sindacati. Finalitˆ pubblica o niente nomi allõassessore comunale

Dettagli

Associazione Storico Culturale I Cavalieri de li Terre Tarentine

Associazione Storico Culturale I Cavalieri de li Terre Tarentine La Spada a due mani La spada a due mani è l arma principale nei secoli XIV e XV e a riprova di ciò i primi manoscritti di arti marziali occidentali risalenti agli inizi del XV secolo, trattano con più

Dettagli

CORRENTE E TENSIONE ELETTRICA LA CORRENTE ELETTRICA

CORRENTE E TENSIONE ELETTRICA LA CORRENTE ELETTRICA CORRENTE E TENSIONE ELETTRICA La conoscenza delle grandezze elettriche fondamentali (corrente e tensione) è indispensabile per definire lo stato di un circuito elettrico. LA CORRENTE ELETTRICA DEFINIZIONE:

Dettagli

SCHEDA M MOSAICI CLASSIFICARE CON LA SIMMETRIA

SCHEDA M MOSAICI CLASSIFICARE CON LA SIMMETRIA SCHEDA M MOSAICI CLASSIFICARE CON LA SIMMETRIA Qui sotto avete una griglia, che rappresenta una normale quadrettatura, come quella dei quaderni a quadretti; nelle attività che seguono dovrete immaginare

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

LE MIGRAZIONI: PASSATO, PRESENTE, IO, TE IIS Cartesio-Luxemburg; IC Via Cassia 1624; UM, Donne a colori, Casa Africa, Incredere

LE MIGRAZIONI: PASSATO, PRESENTE, IO, TE IIS Cartesio-Luxemburg; IC Via Cassia 1624; UM, Donne a colori, Casa Africa, Incredere LE MIGRAZIONI: PASSATO, PRESENTE, IO, TE IIS Cartesio-Luxemburg; IC Via Cassia 1624; UM, Donne a colori, Casa Africa, Incredere Idea base La mancanza di empatia nei confronti degli stranieri immigrati

Dettagli

Analizziamo in tabella le peculiarità dei mammiferi.

Analizziamo in tabella le peculiarità dei mammiferi. IL CENOZOICO Brevi suggerimenti didattici. La vita recente Iniziamo il percorso visualizzando la linea del tempo delle ere studiate aggiungendo l era cenozoica. Il nome Cenozoico viene dalla lingua greca.

Dettagli

VALORE DELLE MERCI SEQUESTRATE

VALORE DELLE MERCI SEQUESTRATE La contraffazione in cifre: NUOVA METODOLOGIA PER LA STIMA DEL VALORE DELLE MERCI SEQUESTRATE Roma, Giugno 2013 Giugno 2013-1 Il valore economico dei sequestri In questo Focus si approfondiscono alcune

Dettagli

SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE 2010 11

SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE 2010 11 SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE 2010 11 Le rilevazioni degli apprendimenti A.S. 2010 11 Gli esiti del Servizio nazionale di valutazione 2011 e della Prova nazionale 2011 ABSTRACT Le rilevazioni degli

Dettagli

Se i segni e i prodotti e/o servizi sono simili, non significa necessariamente che vi sia rischio di confusione. I due

Se i segni e i prodotti e/o servizi sono simili, non significa necessariamente che vi sia rischio di confusione. I due Nella scelta del vostro marchio dovreste badare che non sia troppo simile ad altri marchi già registrati. Un marchio può infatti essere escluso dalla protezione se sussiste il rischio che possa essere

Dettagli

9. Urti e conservazione della quantità di moto.

9. Urti e conservazione della quantità di moto. 9. Urti e conservazione della quantità di moto. 1 Conservazione dell impulso m1 v1 v2 m2 Prima Consideriamo due punti materiali di massa m 1 e m 2 che si muovono in una dimensione. Supponiamo che i due

Dettagli

Origine ed evoluzione della vita

Origine ed evoluzione della vita Origine ed evoluzione della vita Nasce la vita 4,5 miliardi di anni fa - la Terra è un oceano di lava - l atmosfera è formata da: vapore acqueo azoto anidride carbonica metano ammoniaca 3,5 miliardi di

Dettagli

Usando il pendolo reversibile di Kater

Usando il pendolo reversibile di Kater Usando il pendolo reversibile di Kater Scopo dell esperienza è la misurazione dell accelerazione di gravità g attraverso il periodo di oscillazione di un pendolo reversibile L accelerazione di gravità

Dettagli

Amplificatori Audio di Potenza

Amplificatori Audio di Potenza Amplificatori Audio di Potenza Un amplificatore, semplificando al massimo, può essere visto come un oggetto in grado di aumentare il livello di un segnale. Ha quindi, generalmente, due porte: un ingresso

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTEGROTTO TERME SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA: SCIENZE - CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTEGROTTO TERME SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA: SCIENZE - CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO PRIMA DELLA DISCIPLINA: SCIENZE - CLASSE PRIMA L alunno sviluppa atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che vede succedere. Esplora i fenomeni

Dettagli

Capitolo 3: Cenni di strategia

Capitolo 3: Cenni di strategia Capitolo 3: Cenni di strategia Le "Mobilità" L obiettivo fondamentale del gioco è, naturalmente, catturare semi, ma l obiettivo strategico più ampio è di guadagnare il controllo dei semi in modo da poter

Dettagli

Nestlé e l alimentazione dei lattanti nei Paesi in via di sviluppo: I quesiti principali

Nestlé e l alimentazione dei lattanti nei Paesi in via di sviluppo: I quesiti principali Nestlé e l alimentazione dei lattanti nei Paesi in via di sviluppo: I quesiti principali Nestlé e l alimentazione dei lattanti nei Paesi in via di svilup È vero che l Organizzazione Mondiale della Sanità

Dettagli

Il legno elemento creativo per eccellenza. Per noi, rappresenta ogni giorno l espressione massima per realizzare progetti naturali.

Il legno elemento creativo per eccellenza. Per noi, rappresenta ogni giorno l espressione massima per realizzare progetti naturali. FANOLEGNO Il legno elemento creativo per eccellenza. Per noi, rappresenta ogni giorno l espressione massima per realizzare progetti naturali. FANOLEGNO Tetti La nostra struttura ha acquisito, nel corso

Dettagli

Uso dei modelli/template

Uso dei modelli/template Uso dei modelli/template Il modello (o template, in inglese) non è altro che un normale file di disegno, generalmente vuoto, cioè senza alcuna geometria disegnata al suo interno, salvato con l estensione.dwt.

Dettagli

1.6 Che cosa vede l astronomo

1.6 Che cosa vede l astronomo 1.6 Che cosa vede l astronomo Stelle in rotazione Nel corso della notte, la Sfera celeste sembra ruotare attorno a noi. Soltanto un punto detto Polo nord celeste resta fermo; esso si trova vicino a una

Dettagli