luglio settembre Novità
|
|
|
- Michele Romeo
- 10 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 luglio settembre 2015 Novità
2 Titolo: FIABE D ITALIA Autore: ROBERTO PIUMINI Illustratore: ANGELO RUTA 2 3 Roberto Piumini DAL PATRIMONIO della tradizione italiana ROBERTO PIUMINI è nato a Edolo, in Valcamonica, nel Ha vissuto a Varese, abita a Milano. Ha fatto l insegnante, il pedagogista, il conduttore di gruppi espressivi, l attore. Ha pubblicato libri di poesie, filastrocche, fiabe, racconti, romanzi, poemi, testi teatrali. È anche autore di testi per cori e opere musicali, radiodrammi e traduzioni poetiche per adulti. Molti suoi libri sono stati tradotti all estero. Una selezione delle più belle fiabe scelte nell immenso patrimonio della tradizione italiana presentate nella straordinaria scrittura di Roberto Piumini. Fiabe che ci fanno scoprire immagini ed emozioni senza tempo, mondi fantastici dove l impossibile diventa possibile e la magia è più reale della stessa realtà. Le illustrazioni sono state affidate ad Angelo Ruta, raffinatissimo artista. PAGINE PREVISTE: 144 FORMATO: cm 17 x 22,5 COPERTINA: cartoncino a colori plastificato lucido LEGATURA: olandese, cucita, dorso tondo ETÀ: da 6 anni PREZZO PREVISTO: 14,90 COLLANA: Storie Storie n. 31 ISBN: ANGELO RUTA è nato a Ragusa nel Vive a Milano, dove ha frequentato il Corso di Scenografia presso l Accademia di Belle Arti di Brera, il Corso superiore di Illustrazione e Fumetto del Castello Sforzesco e il Corso di formazione professionale per la Tecnica cinetelevisiva. Ha pubblicato i suoi lavori con i maggiori editori italiani. Alterna l attività di illustratore e grafico editoriale a quella di regista.
3 Titolo: IL LIBRO DEI VAMPIRI Autore e illustratore: FEBE SILLANI 4 I vampiri, si sa, escono durante la notte per andare a succhiare il sangue di persone che hanno soltanto la sfortuna di incontrarli. Ma cosa fanno i vampiri nel loro tempo libero? Una gara da brivido, una casa infestata da mostruosi pipistrelli, una nonna vampiro che usa la dentiera e un cane morso dal Conte Dracula in persona È sorprendente scoprire come i vampiri possano avere un esistenza davvero movimentata. PAGINE PREVISTE: 144 FORMATO: cm 17 x 22,5 COPERTINA: cartoncino a colori plastificato lucido LEGATURA: olandese, cucita, dorso tondo ETÀ: da 4 anni PREZZO PREVISTO: 14,90 COLLANA: Storie Storie n. 30 ISBN: FEBE SILLANI disegna e inventa storie da quando era piccola. Ha vissuto a Londra per alcuni anni, dove ha lavorato nel campo dell animazione filmica. I suoi libri sono stati pubblicati in Italia, Francia, Spagna, Giappone, Cina, Turchia e Corea. Con i suoi disegni, in Slovenia sono stati prodotti giocattoli di legno e l Unicef li ha utilizzati per la creazione di vari oggetti. È l autrice delle tavole dell album di Gianni Rodari La filastrocca di Pinocchio (Emme Edizioni), delle storie dell elefante Celestino nella collana Prime pagine e, fra le ultime pubblicazioni, di Il libro dei mostri, Mostri, che paura! e Mostri, tutti a scuola!, nella collana Storie Storie.
4 I MOSTRI DI FEBE SILLANI Titolo: POCO PRIMA DELLA NOTTE Autori: ROBERTO PIUMINI Illustratore: ROBERTO LUCIANI BUONA NOTTE 6 7 PAGINE: 160 FORMATO: cm 17 x 22,5 COPERTINA: cartoncino a colori plastificato lucido LEGATURA: olandese, cucita, dorso tondo ETÀ: da 5 anni Il libro dei mostri Mostri, che paura! PREZZO PREVISTO: 14,90 COLLANA: Storie Storie n. 32 ISBN: ROBERTO PIUMINI è nato a Edolo, in Valcamonica, nel Ha vissuto a Varese, abita a Milano. Ha fatto l insegnante, il pedagogista, il conduttore di gruppi espressivi, l attore. Ha pubblicato libri di poesie, filastrocche, fiabe, racconti, romanzi, poemi, testi teatrali. È anche autore di testi per cori e opere musicali, radiodrammi e traduzioni poetiche per Mostri, tutti a scuola! L alfabeto dei mostri Queste fiabe continuano la proposta di raccolte di storie brevi adulti. Molti suoi libri sono stati tradotti all estero. delle quali Piumini si è dimostrato indiscusso e capace padro- ROBERTO LUCIANI (Firenze ne. Fiabe e racconti brevi o brevissimi, che ben si adattano alle occasioni del racconto serale, alla ripetizione e alla rilettura. Continua la varietà di temi, dalla rielaborazione dei tradizionali fiabistici, ai mitologici, ai moderni. Continua l attenzione alla qualità orale e teatrale del linguaggio, che fa parte 2011) autore, illustratore e fumettista, ha realizzato centinaia di pubblicazioni per bambini, ragazzi e adulti, nonché disegni animati per cd e per il web. Ha scritto del patto di gioco e di attenzione fra l autore e i suoi lettori. e disegnato molte storie a La scuola dei mostri Mostri leggendari L immaginazione e la fantasia di Piumini sanno creare in poche righe favole moderne ma dal sapore antico, favole che fanno rinascere ogni volta la meraviglia e lo stupore per il potere della scrittura, mostrandola come è stata sempre e ancora è, una cosa emozionante e molto importante per la nostra libertà. fumetti e accumulato una lunga esperienza nel settore dei cosiddetti educational. Ha pubblicato con i maggiori editori italiani. Troppo presto, nel 2011, è mancato.
5 Titolo: COME SOPRAVVISSI ALLA PRIMA MEDIA Autore: FABRIZIO ALTIERI Illustratore: ANDREA CASTELLANI Titolo: LAVORO DI SQUADRA Autore: PIPPA FUNNELL CAVALLI che passione! 8 9 UN AVVENTURA ROCAMBOLESCA e piena disorprese PAGINE PREVISTE: 200 INTERNO: illustrato in bianco e nero ETÀ: da 10 anni PREZZO PREVISTO: 10,00 COLLANA: Storie e rime n. 598 ISBN: Dopo l eccezionale successo internazionale ottenuto con la se- PAGINE PREVISTE: 112 Ivan, appena arrivato in prima media, incontra Torsolo e Dugongo e ne diventa amico. Quando il padre di Torsolo viene messo in prigione i tre ragazzi partono per un viaggio in bici da cross per andare a trovarlo. Sarà un percorso affascinante, durante il quale ai tre amici si faranno incontro personaggi buffi, stralunati e poetici, che diventeranno loro amici. Compiuta la missione li aspettano le ingiustizie di una cattivissima professoressa, l Aperegina, e del suo pupillo, il Conforme, a cui i tre amici cercheranno di porre rimedio. Un libro in cui i temi dell amicizia, del disagio e della solidarietà vengono trattati con una ironia che a tratti sconfina nella comicità. Uno sguardo ragazzino sul mondo adulto e le sue incongruenze, dominato dal desiderio di giustizia e di felicità, capace di determinare ogni atto dei protagonisti della narrazione. FABRIZIO ALTIERI, pisano, dopo il diploma di liceo classico si è laureato in ingegneria meccanica e attualmente insegna in un Istituto tecnico. Ha cominciato a scrivere da ragazzino e a partire dal 2006 ha pubblicato molti libri per ragazzi con i maggiori editori italiani. ANDREA CASTELLANI, dopo un esperienza nel settore dell animazione, diventa illustratore e nel 2011 entra a far parte di una prestigiosa agenzia di illustrazione britannica. Lavora anche come regista e concept artist. rie Storie di cavalli, l autrice Pippa Funnell ha scritto quattro nuovi romanzi che vedono la stessa Tilly ancora protagonista. Tilly è cresciuta, ma la sua grande passione per i cavalli non è mai venuta meno. Anzi, ora Tilly ha un suo cavallo Magic Spirit e con lui affronterà nuove avventure e nuove sfide in un lavoro di squadra perfetto. Titoli già pubblicati: Due cavalli per Allenamento da vincere campioni INTERNO: non illustrato ETÀ: da 9 anni PREZZO PREVISTO: 9,50 COLLANA: Storie e rime n. 600 ISBN: PIPPA FUNNELL, campionessa olimpica di equitazione, è appassionata di cavalli sin da quando era bambina. È l autrice di tutti i volumi della nostra serie Storie di cavalli.
6 Titolo: AI TEMPI DEGLI ETRUSCHI Autore: STEFANO BORDIGLIONI Illustratore: FABIANO FIORIN La storia raccontata da Stefano Bordiglioni STORIE DI UNA GRANDE CIVILTÀ PAGINE PREVISTE: 144 ETÀ: da 7 anni PREZZO PREVISTO: 11,00 COLLANA: Storie e rime n. 597 ISBN: Piccole storie di Roma antica Piccole storie dell antica Grecia Non tutti concordano sull origine del popolo etrusco: Erodoto dice che giunsero dalla Lidia, una regione dell attuale Turchia, mentre altri storici ipotizzano che siano venuti dal nord oppure siano una popolazione autoctona. Una teoria recente vuole che tutte e tre queste ipotesi siano vere. In ogni caso gli Etruschi, come popolo, compaiono attorno all ottavo secolo prima di Cristo e subito si caratterizzano per una cultura superiore a quella dei popoli confinanti. Usano la scrittura, sanno costruire edifici e strade, sanno irreggimentare l acqua con canali e bonificare paludi. Tutti i popoli italici impareranno qualcosa dagli Etruschi, soprattutto i Romani: fra i primi re romani ci furono re etruschi e questi portarono a Roma il loro sapere, le loro tradizioni, la loro organizzazione militare. La Roma che poi dominò il Mediterraneo per molti secoli deve molto al suo incontro con la civiltà etrusca. STEFANO BORDIGLIONI ha 59 anni. Laureato in Pedagogia all Università di Bologna, lavora come insegnante in una scuola elementare di Forlì. Un centinaio delle sue storie per ragazzi è stato pubblicato da Einaudi Ragazzi, Edizioni EL, Emme Edizioni; molte sono state tradotte e pubblicate anche all estero. Ha vinto diversi premi letterari e concorsi, fra i quali il Premio Gianni Rodari Città di Orvieto e il Premio Andersen Baia delle Favole. FABIANO FIORIN, nato al Lido di Venezia, ha iniziato il suo percorso professionale come disegnatore di fumetti, passando subito all illustrazione per l infanzia. È stato selezionato nei maggiori concorsi per illustratori e pubblica con i piú importanti editori in Italia e all estero. Storie d Italia prima dell Italia Quando i barbari scesero a Roma All ombra delle piramidi Storie tra i due fiumi Storie prima della storia
7 Titolo: NOCEDICOCCO VA AL POLO NORD Autore e illustratore: INGO SIEGNER Le avventure di Nocedicocco Titolo: STORIE PER RIDERE Autore: HENRIETTE BICHONNIER Illustratore: PEF DAGLI AUTORI DE IL MOSTRO PELOSO Cherisate! OLTRE COPIE vendute in Italia OLTRE DI COPIE VENDUTE NEL MONDO PAGINE PREVISTE: 112 CARTONE ANIMATO in fase direalizzazione DA ANNI IN CLASSIFICA TRA I LIBRI PER BAMBINI più venduti ETÀ: da 5 anni PREZZO PREVISTO: 10,00 COLLANA: Storie e rime n. 601 TRADOTTO in 16 lingue ISBN: HENRIETTE BICHONNIER, giornalista e scrittrice, attinge direttamente al mondo Nocedicocco e i suoi amici non credono ai loro occhi: sulla spiaggia dell Isola dei Draghi è approdato un iceberg, e sopra l iceberg c è un orso polare affamato! Dopo averlo saziato con un incredibile quantità di leccornie, Nocedicocco capisce che in qualche modo bisogna riportarlo al Polo Nord: sull Isola dei Dsraghi fa troppo caldo per un orso bianco! Ed è così che inizia il loro viaggio verso la terra dei ghiacci PAGINE PREVISTE: 96 ETÀ: da 5 anni PREZZO PREVISTO: 9,50 COLLANA: Storie e rime n. 596 ISBN: Un mostro in agguato nel buio della sua caverna; un re che si trova bellissimo; una strega che da brava strega cerca in tutti i modi di mangiare i bambini: apparentemente le solite storie, ma basta cominciare a leggere per capire che in realtà si tratta di storie un po pazze, popolate da ragazzini che non hanno paura di niente, adulti che hanno paura di tutto, mostri e streghe che non riescono a comportarsi come veri mostri e vere streghe. Storie illustrate con incredibile umorismo e fantasia, costruite con un gusto del racconto assolutamente imprevedibile. dell infanzia l ispirazione per le sue invenzioni linguistiche e narrative. PEF (Pierre Elie Ferrier) è nato in Francia nel Autore e illustratore tra i più originali nell editoria per ragazzi, ha pubblicato centinaia di libri con i maggiori editori in Francia e nel mondo, vendendo milioni di copie. Ha ricevuto prestigiosi premi internazionali.
8 Titolo: DENIS DEL PANE Autore: ROBERTO PIUMINI Illustratore: PIERO VENTURA Titolo: FAVOLE DI ESOPO Illustratore: FULVIO TESTA Unastoria che profuma di farina ROBERTO PIUMINI DA DUEMILA ANNI le favole di Esopo! ILLUSTRAZIONI DI FULVIO TESTA PAGINE PREVISTE: 64 PAGINE PREVISTE: 232 ETÀ: da 9 anni ETÀ: da 7 anni PREZZO PREVISTO: 9,00 COLLANA: Storie e rime n. 599 ISBN: PREZZO PREVISTO: 11,50 COLLANA: Storie e rime n. 602 ISBN: FULVIO TESTA, veronese, dopo gli studi di architettura fatti a Firenze e a Venezia, nel 1968 ha incontrato Stepan Zavrel Al mulino di Guèche arriva un giorno a cavallo, ma in modo molto strano, un ragazzino senza nome e ricordi. Subito Fruet, cane di razza mista e cuore grande, gli fa festa. Gustave e Fançois Tabin, mugnai, lo tengono con loro, perché un mulino è anche una casa. Poi accadono fatti, s incontrano amici, nascono strane sculture, passano e ripassano Cavalieri, si scrivono lettere misteriose Denis del pane è l avventura di una crescita, nell amichevole e dolce profumo della farina. ROBERTO PIUMINI è nato a Edolo, in Valcamonica, nel Ha vissuto a Varese, abita a Milano. Ha fatto l insegnante, il pedagogista, il conduttore di gruppi espressivi, l attore. Ha pubblicato libri di poesie, filastrocche, fiabe, racconti, romanzi, poemi, testi teatrali. È anche autore di testi per cori e opere musicali, radiodrammi e traduzioni poetiche per adulti. Molti suoi libri sono stati tradotti all estero. PIERO VENTURA è nato nel Il suo modo di raccontare storie attraverso i disegni è famoso in tutto il mondo e i suoi libri hanno venduto milioni di copie e sono stati tradotti in 25 lingue. Da duemila anni le favole di Esopo continuano ad attrarre i lettori giovani e adulti grazie alla vivacità della loro nitida, esemplare profondità. Questa scelta di venti storie di animali è stata curata e illustrata da Fulvio Testa, uno dei più noti artisti italiani. Nei suoi disegni e nei suoi colori si coglie quell atmosfera di invenzione e di scoperta che, proprio come nelle favole di Esopo, va di pari passo con le verità della vita. e ha deciso di consacrarsi prevalentemente all illustrazione di libri per l infanzia. Nella sua lunga carriera ha illustrato libri di autori come H.C. Andersen, Carlo Collodi, Anthony Burgess e Gianni Rodari. Sue sono le tavole degli album Lo zoo delle storie e La strada che non andava in nessun posto, pubblicati da Emme Edizioni. Sin dai primi anni 70 ha esposto i suoi lavori nelle più importanti gallerie di tutto il mondo e ha vinto numerosi premi. È diventato uno stimato artista internazionale e le sue opere a olio e ad acquerello sono quotate nelle maggiori aste di tutto il mondo. Vive tra Verona e New York.
9 Il tempo dei miti greci All ombra delle piramidi Nel mondo dei draghi Piccole storie di Roma antica Storie galattiche Progetto grafico: Aurora Biancardi (tipiblu.com) Che problema c è? Avventure tra i numeri Il libro dei mostri Storielle al contrario Favole di Esopo Bambine! Illustrazione di copertina di Angelo Ruta tratta da Fiabe d Italia, Einaudi Ragazzi Confetti e dispetti Mostri, che paura! Storie divertenti di animali sorprendenti La cicala e la formica e altre favole di Esopo Buona notte a Prato Sonno Le storie della merla Notte di Natale Le più belle fiabe classiche Mostri, tutti a scuola! Grandi classici in poche parole San Dorligo della Valle (TS) - via J. Ressel, 5 - tel fax Edizioni EL è anche su
Amore in Paradiso. Capitolo I
4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,
NOVITÀ! MARZO APRILE 2016
NOVITÀ! MARZO APRILE 2016 2 3 IL PICCOLO LIBRO DEI MOSTRI COLLANA: Piccoli libri mostruosi n. 1 ISBN: 978-88-6714-488-4 IL PICCOLO LIBRO DEGLI ORCHI COLLANA: Piccoli libri mostruosi n. 2 ISBN: 978-88-6714-489-1
Documentazione e verifica del progetto PROGETTO LETTURA ( ANNO SCOLASTICO 2008/09) PREMESSA
Documentazione e verifica del progetto PROGETTO LETTURA ( ANNO SCOLASTICO 2008/09) PREMESSA La lettura e la narrazione sono strumenti essenziali di comunicazione con il singolo bambino e una potente chiave
Art Stories, Castello Sforzesco, il ponte levatoio
Art Stories, Castello Sforzesco, il ponte levatoio Viaggiare in Italia Il 60% dei beni culturali e artistici del pianeta è in Italia. Ma affrontare questa ricchezza non è sempre facile, soprattutto per
STUDIARE, PERCHE? Trascrizione da parte degli studenti di Capri dell incontro con Marco Bersanelli, docente di astrofisica
STUDIARE, PERCHE? Trascrizione da parte degli studenti di Capri dell incontro con Marco Bersanelli, docente di astrofisica 1) Com è possibile ridestare la voglia di studiare e cos ha risvegliato in te
Il Principe Mezzanotte. Scheda di approfondimento. Materiale didattico di approfondimento per insegnanti e operatori
Il Principe Mezzanotte Scheda di approfondimento Materiale didattico di approfondimento per insegnanti e operatori La Compagnia Teatropersona ha deciso di creare queste schede per dare l opportunità alle
IL RE DELLA SAVANA e altre storie di animali poco amati Favole e fiabe ecologiche
IL RE DELLA SAVANA e altre storie di animali poco amati Prefazione di Giorgio Celli Illustrazioni di Marta Monelli Edizione bilingue italiano-inglese pagine 88, illustrato, 2012 ISBN: 978 8897 417 18 7
CRE UGOLINI. Giacomo Pulcini
CRE UGOLINI Giacomo Pulcini Giacomo Pulcini è un pasticcione nato! Piccoli errori ed equivoci lo hanno accompagnato per tutta la sua vita. Questi errori, però, chissà come, lo hanno sempre portato a ritrovarsi
IL GATTO RAPITO. dai 7 anni. ErMInIA DELL OrO
dai 7 anni IL GATTO RAPITO ErMInIA DELL OrO Illustrazioni di Matteo Piana Serie Azzurra n 129 Pagine: 112 Codice: 566-2584-4 Anno di pubblicazione: 2014 L AUTRICE La scrittrice vive a Milano, ma è nata
CUOLA DELL INFANZIA PETER PAN QUATTROPONTI
CUOLA DELL INFANZIA PETER PAN QUATTROPONTI ISTITUTO COMPRENSIVO POLO I, GALATINA ( LECCE ) Scuola dell Infanzia Plesso di Via Teano a.s. 2013 /2014 Progetto Di Plesso Le storie dove stanno? Ce n è una
UNIVERSITÀ DI SIENA 1240. Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne L ANTICO FA TESTO
L ANTICO FA TESTO Progetto didattico per la valorizzazione del mondo antico e degli spazi museali attraverso forme di drammaturgia contemporanea a cura del Centro di Antropologia del Mondo Antico Premesse
LA C.A.A. NEL CASTELLO DELLE FIABE CON BIANCANEVE!
LA C.A.A. NEL CASTELLO DELLE FIABE CON BIANCANEVE! Progetto realizzato in collaborazione con la Torre delle Favole Comune di Lumezzane (BS) Assessorato alla Cultura Ideazione Sonia Mangoni e Laura Staffoni
ASDPS Centro Ippico Meisino Campo estivo 2014 1. Presentazione settimana
ASDPS Centro Ippico Meisino Campo estivo 2014 1. Presentazione settimana L ASDPS Centro Ippico Meisino propone, per l estate 2014, un campo estivo dedicato alla scoperta del mondo dell equitazione e dei
NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA
NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA LA TOSCANA VERSO EXPO 2015 Viaggio in Toscana: alla scoperta del Buon Vivere www.expotuscany.com www.facebook.com/toscanaexpo [email protected] La dolce
Alla scoperta degli elementi della vita : acqua, aria, terra,fuoco.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MERCATO SARACENO Scuola dell Infanzia Capoluogo Anno Scolastico 2011-2012 Progetto di plesso Collegato al progetto d istituto Alla scoperta degli elementi della vita : acqua, aria,
Progetto continuità scuola dell infanzia scuola primaria
PREMESSA In relazione alle più recenti indicazioni ministeriali nelle quali viene valorizzata l autonomia scolastica, i progetti per la continuità didattico - educativa rappresentano un ambito di valutazione
siamo cinque lo sai e in tante parole ci troverai
Il progetto Cart anchio è stato inserito nell ambito di un progetto più ampio di tutoring che coinvolgerà la classe 5^ B e la classe 1^ B per tutto l anno scolastico e che prevede varie attività in cui
Chi non si è mai divertito nel raccogliere sassi, creando la propria personale collezione, Sassi animati
Sassi animati AUTORE: Mauro Bellei KIT: Sassi animati si compone di: - scatola di 27,5 x 28,5 cm con chiusura magnetica; - il volume Sassi animali di pp. 72; - il volume Galleria di sassi animati di pp.
INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI
INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI Lo scrittore Jacopo Olivieri ha incontrato gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola A. Aleardi del plesso di Quinto nelle giornate del 18 e 19 febbraio
UN MUSICAL DA FAVOLA. di e con Andrea Longhi nel ruolo di Giovannino Perdigiorno
in UN MUSICAL DA FAVOLA di e con Andrea Longhi nel ruolo di Giovannino Perdigiorno Tratto da uno dei capolavori letterari più letti e famosi di Gianni Rodari FAVOLE AL TELEFONO, e dalle composizioni musicali
Gioco, didattica, psicopedagogia, logopedia. Prezzo - Iva 16,50 - Art. 74. Isbn 978-88-97865-00-1
Catalogo 2014 Scopri, Impara, Crea di Jacopo Saraceni e C. Sas v. Michele di Lando, 58bis 00162 Roma - Tel. 0699330222 Fax 0699330226 P.IVA 11698971006 [email protected] 2 L Inventafavole Un
Un percorso didattico sullo sviluppo del lessico sperimentato nelle classi prime elementari: L acquario
Sperimentazione: Maria Cristina Borghi, Emilia (insegnanti); Giovanna Masiero (supervisione) Redazione del testo: Giovanna Masiero Un percorso didattico sullo sviluppo del lessico sperimentato nelle classi
C È UN UFO IN GIARDINO!
dai 7 anni C È UN UFO IN GIARDINO! FABRIZIO ALTIERI Illustrazioni di Stefano Turconi Serie Azzurra n 131 Pagine: 160 Codice: 978-88-566-2708-4 Anno di pubblicazione: 2014 L AUTORE Fabrizio Altieri è un
Delibera N. del Settembre 2012 del Collegio dei Docenti Pagg. N.13
Scuola paritaria dell Infanzia e Primaria Parificata Caterina Troiani Via Sbarre Centrali, 71 89133 Reggio Calabria Tel/Fax: 0965 57496 e-mail: [email protected] Anno scolastico 2012/2013
Un giorno è arrivato MAGO CUBETTO
SCUOLAFACENDO LE DIVERSE FACCE DEL CUBO Luigina Cottino, Silvia Sbaragli T25.1 P. 1/7 Scuola dell infanzia Statale "M. Pieralisi" Morro D Alba - Ancona Istituto Comprensivo Statale San Marcello Ancona
UN REGALO INASPETTATO
PIANO DI LETTURA dai 5 anni UN REGALO INASPETTATO FERDINANDO ALBERTAZZI Illustrazioni di Barbara Bongini Serie Bianca n 64 Pagine: 48 Codice: 566-0469-6 Anno di pubblicazione: 2012 L AUTORE Scrittore e
Scuola Primaria Ferrarin Bellaria Igea Marina
Scuola Primaria Ferrarin Bellaria Igea Marina Per l anno 2011 la scuola primaria Ferrarin di Bellaria ha scelto il laboratorio Eroi della mia fantasia per le seguenti classi: I A, I B, I C, III C, IV A,
PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana
PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri
ICS Pisacane e Poerio Milano Classe 2^D Scuola Primaria Anno Scolastico 2013-2014
ICS Pisacane e Poerio Milano Classe 2^D Scuola Primaria Anno Scolastico 2013-2014 PREMESSA La scoperta del concorso è stata tardiva e del tutto casuale pertanto la classe non ha ricevuto il Kit iniziale.
LA FIABA. C era una volta
LA FIABA C era una volta Che cos è la FIABA: Una storia fantastica ricca di magia, di trasformazioni e di misteri Un racconto antico di origine POPOLARE che inizialmente veniva tramandato oralmente e
LABORATORI CREATIVI PER FESTE DI COMPLEANNO L Asino d Oro Associazione Culturale
LABORATORI CREATIVI PER FESTE DI COMPLEANNO L Asino d Oro Associazione Culturale Volete festeggiare il compleanno dei vostri bambini in maniera unica, originale e divertente? La nostra Associazione Culturale
Raccontami una fiaba REGIONE ASSESSORATO AI SERVIZI SOCIALI E ISTRUZIONE
Raccontami una fiaba GIUNTA REGIONE MARCHE ASSESSORATO AI SERVIZI SOCIALI E ISTRUZIONE Ancona, novembre 2003 Rcaccontami una fi aba Concorso nelle scuole della regione sulle narrazioni di qui e d altrove
AUTORE: Lyman Frank Baum. TRADUZIONE E ADATTAMENTO: E. Tarascio. DISEGNI: Cattaneo PAGINE: 160 PREZZO: 7,00 ISBN: 978-88-472-0980-0
dai7anni SERIE i classi c i scuola primaria Il Mago di Oz CLASSICO Travolta da un ciclone, la piccola Dorothy si ritrova sbalzata dalla sua tranquilla e grigia fattoria nel Kansas al magico e misterioso
A spasso tra i libri. Un viaggio nel mondo delle biblioteche, pieno di tesori, storie piacevoli e conoscenze affascinanti
A spasso tra i libri A cura di P. Clemente e A. Ragucci- FS 6 Anno scolastico 2012/13 Un viaggio nel mondo delle biblioteche, pieno di tesori, storie piacevoli e conoscenze affascinanti Se la biblioteca
Le SCHEDE: attività di pregrafismo
Le EMOZIONI e imparare ad esprimerle Storie illustrate per aiutare i bambini ad acquisire un primo Alfabeto delle emozioni. Le SCHEDE: attività di pregrafismo Divertenti esercizi di prescrittura e prelettura
NOI E L UNIONE EUROPEA
VOLUME 1 PAGG. IX-XV MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE NOI E L UNIONE EUROPEA 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: paese... stato... governo...
Scuola dell infanzia Statale Villaggio Ina progetto lettura e biblioteca
Scuola dell infanzia Statale Villaggio Ina progetto lettura e biblioteca La nostra scuola ha sempre partecipato alle iniziative promosse dalla commissione verticale di Istituto per quanto concerne l avvicinamento
I CAMPI DI ESPERIENZA
I CAMPI DI ESPERIENZA IL SE E L ALTRO sviluppa il senso dell identità personale; riconosce ed esprime sentimenti e emozioni; conosce le tradizioni della famiglia, della comunità e della scuola, sviluppando
Asilo nido Melograno Anno scolastico 2007-2008
Asilo nido Melograno Anno scolastico 2007-2008 Il progetto è stato illustrato a tutti i genitori dei bambini frequentanti l asilo nido Melograno nell anno 2007-2008 nella riunione dell 11 dicembre 2007,
MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ...
VOLUME 1 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE ACQUE INTERNE 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: valle... ghiacciaio... vulcano... cratere...
COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE.
COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. UNA METAFORA PER SPIEGARE I DSA La psicologa americana ANIA SIWEK ha sviluppato in anni di pratica professionale un modo semplice ed efficace di spiegare i DSA ai bambini,
Dai 3 anni Bene In parte No Comprende semplici consegne e risponde utilizzando prevalentemente codici extralinguistici
1. Comunicare oralmente:comprensione e produzione Dai 3 anni Bene In parte No Comprende semplici consegne e risponde utilizzando prevalentemente codici extralinguistici Risponde fisicamente a semplici
GIORGETTO L ANIMALE CHE CAMBIA ASPETTO E L ALFABETO BRAILLE
GIORGETTO L ANIMALE CHE CAMBIA ASPETTO E L ALFABETO BRAILLE Angela Maltoni e Maria Sanna [abstract] Attraverso l uso dei cinque sensi i bambini hanno appreso l esistenza di altre modalità percettive ed
I frutti dell Amore. Sentiamo il delizioso profumo dei fiori d arancio
I frutti dell Amore Sentiamo il delizioso profumo dei fiori d arancio La nostra cultura non ci educa all Amore, ma per quanto possa essere difficile amare incondizionatamente, non esiste altra forma d
Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico 2004 2005 PROVA DI ITALIANO. Scuola Primaria. Classe Seconda. Codici. Scuola:... Classe:..
Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Istituto Nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2004
FIABE, FAVOLE E FANTASIA
SCUOLA DELL INFANZIA SACRO CUORE DI NOVARA LABORATORIO DI STORIE FIABE, FAVOLE E FANTASIA ANNO SCOLASTICO 2015/2016 SEZIONE COCCINELLE (BAMBINI DI 4 ANNI) INSEGNANTE: BRUGNONE MARIA Il progetto laboratoriale
Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi
Prima di spiegare prezzipazzi come funziona, facciamo il punto per chi non lo conoscesse. Nell ultimo periodo si fa un gran parlare di prezzipazzi ( questo il sito ), sito che offre a prezzi veramente
La Scuola Primaria F. Busoni di Pozzale presenta il progetto Gioco Scopro
La presenta il progetto Gioco Scopro Progetto GIOCO-SCOPRO!!! Nik-day 2011: prepariamo insieme il calendario della Solidarietà ed il nuovo libro! Cari bambini e care bambine dai 3 ai 99 anni, quest anno
GIOCHI DI CARTE E DI BIRILLI
Ciclo «La Fiaba Necessaria» Laboratorio di traduzione dai Fratelli Grimm Casa di Goethe GIOCHI DI CARTE E DI BIRILLI Analisi e confronto delle traduzioni della fiaba dei fratelli Grimm TRAMA GIOCHI DI
Un Anno con Il Piccolo Principe
Un Anno con Il Piccolo Principe Il Piccolo Principe, spinto dal bisogno di conoscere e di realizzarsi, lascia il suo asteroide e vaga nello spazio per cercare degli amici, trovare un occupazione ed istruirsi.
Scuola Primaria di Campoformido
Scuola Primaria di Campoformido Classe Prima A UA L ambiente di vita di Gesù nel periodo della sua infanzia Religione Cattolica e Laboratorio di Intercultura Matematica e Scienze Religione Cattolica -
Libretto di aforismi di Dario Amadei
Libretto di aforismi di a cura di La scrittura è uno strumento importante perché ci permette di esternare dei concetti che altrimenti non avremmo il coraggio di esprimere chiaramente, ammantandoli di una
MILANO - ROMA - TORINO - PORTO CERVO - LONDRA - TOKYO - HONG KONG
MILANO - ROMA - TORINO - PORTO CERVO - LONDRA - TOKYO - HONG KONG Milano, 8 febbraio 1979. L inizio di un sogno. Era l otto febbraio del millenovecentosettantanove e in corso Garibaldi apriva il primo
DIREZIONE DIDATTICA DI MONDOLFO. nella Scuola Primaria
DIREZIONE DIDATTICA DI MONDOLFO nella Scuola Primaria SCUOLA PRIMARIA CAMPUS DI MAROTTA: DIVERSAMENTE UGUALI - LETTURA E ANALISI DELL ARTICOLO 3 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA. - CONVERSAZIONI, RIFLESSIONI,
Stereotipi di genere e libri per l infanzia. Una ricerca nelle scuole e nelle biblioteche di Torino
Stereotipi di genere e libri per l infanzia Una ricerca nelle scuole e nelle biblioteche di Torino Quante donne puoi diventare? Nuovi modelli per bambini e bambine nelle scuole di Torino Relazione di Ferdinanda
Gabriella Saitta: Formare professionisti ed artisti nutrendo l anima con energia positiva
Gabriella Saitta: Formare professionisti ed artisti nutrendo l anima con energia positiva di Elisa Guccione - 13, ott, 2015 http://www.siciliajournal.it/gabriella-saitta-formare-professionisti-ed-artisti-nutrendo-lanima-con-energiapositiva/
Mentore. Presentazione
Mentore Presentazione Chi è Mentore? Il Mio nome è Pasquale, ho 41 anni dai primi mesi del 2014 ho scoperto, che ESISTE UN MONDO DIVERSO da quello che oltre il 95% delle persone conosce. Mi sono messo
Compagnia teatroblu CenerentolO
Compagnia teatroblu CenerentolO Di: Susanna Gabos Regia: Nicola Benussi Attori: Klaus Saccardo Marta Marchi Clara Setti Costumi: Giacomo Sega Scenografia: Andrea Coppi Luci: Luca De Martini Produzione:
«PERSONAGGI FUORI DAL LIBRO»
DIREZIONE DIDATTICA 3 CIRCOLO SASSUOLO Gruppo letture animate: Maestre fuori classe «PERSONAGGI FUORI DAL LIBRO» Page 1 Presentazione del progetto Questo progetto nasce dalla consapevolezza che la lettura
che hanno racconto come protagonisti degli animali una morale linguaggio semplice frasi brevi insegnamento parlano e si comportano come gli uomini
LA favola È un racconto breve ha come protagonisti degli animali che parlano e si comportano come gli uomini un linguaggio semplice frasi brevi molti dialoghi una morale cioè un insegnamento hanno pregi
GIOCA CON TOMBOLO. Cari Bambini, benvenuti nuovamente alla sezione giochi di Ambaradan Teatro, dove si impara divertendosi!
GIOCA CON TOMBOLO Cari Bambini, benvenuti nuovamente alla sezione giochi di Ambaradan Teatro, dove si impara divertendosi! I Peppi hanno visto, come voi, lo spettacolo Tombolo e il Buio che li ha tanto
PROPOSTA-SPETTACOLO UNA MATTINA DA FAVOLA, Viaggio dei bambini nel mondo della fantasia
PROPOSTA-SPETTACOLO UNA MATTINA DA FAVOLA, Viaggio dei bambini nel mondo della fantasia Ogni bambino è un artista. Il problema è poi come rimanere un artista quando si cresce. (Pablo Picasso) SCHEDA INFORMATIVA
Curricolo di Religione Cattolica
Curricolo di Religione Cattolica Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria - L alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sugli elementi fondamentali della vita di Gesù
PROGETTO CONTINUITÀ SCUOLA DELL INFANZIA G. PASCOLI - SCUOLA PRIMARIA L. DA VINCI
PROGETTO CONTINUITÀ SCUOLA DELL INFANZIA G. PASCOLI - SCUOLA PRIMARIA L. DA VINCI INSEGNANTI DELLA SEZIONE 5 ANNI G. PASCOLI INSEGNANTI DELLE CLASSI 1ª E 5ª DELLA SCUOLA PRIMARIA L. DA VINCI ANNO SCOLASTICO
collezione 2013 la guida al tuo stile STILI
collezione 2013 la guida al tuo stile STILI gli stili di gran classe Gli album di matrimonio Celebra trasformano i giorni più importanti della vita in un oggetto prezioso, da conservare per sempre. Il
Le biblioteche raccontate a mia fi glia
La collana Conoscere la biblioteca si rivolge direttamente agli utenti delle biblioteche per spiegare, con un linguaggio semplice, il ruolo e i diversi aspetti di questo servizio. Per tali caratteristiche
Musico di Leonardo da Vinci Pinacoteca Ambrosiana. Milano Mostra Fotografica realizzata con il contributo di:
Uomo Vitruviano Leonardo Palazzo Reale di Milano in mostra un mese per EXPO Dama del Pollaiolo Museo Poldi Pezzoli. Milano Matrimonio della Vergine Pinacoteca di Brera Sergio Coppola utilizzando strumenti
1. Siamo a Firenze nel secolo. Adesso leggi l'inizio della storia della famiglia dei Medici e rispondi alle domande
La Firenze dei medici: la famiglia e il Rinascimento Il luogo è Firenze, ma di quale secolo parliamo? Guarda queste tre immagini legate al titolo e decidi a quale secolo si riferiscono: a) XIX sec. d.
dalla primissima infanzia e per aprire una comunicazione fatta di complicità e fiducia.
Emanuela Bussolati Bibliografia realizzata in occasione di Ottobre piovono libri 2010 a cura della Biblioteca comunale Francesco Selmi Via San Francesco 165 Vignola Tel. 059/771093 e-mail [email protected]
Tra il dire e il fare Il bruco racconta-storie
Tra il dire e il fare Il bruco racconta-storie Nido d infanzia comunale Don Fornasini del Comune di Casalecchio di Reno Documentazione a cura di: Manuela Degli Esposti, Erika D'Angelo, con il contributo
spettacoli ANNO SCOLASTICO 2012/2013
spettacoli ANNO SCOLASTICO 2012/2013 ASSOCIAZIONE TEATRALE ALBERO BLU via Brodolini, 35 23900 Lecco tel/fax 0341.288460 contatto Francesca Corti [email protected] www.alberobluteatro.it CAPITANO,
Progetto Storie di un altro genere. Dire, fare, creare le pari opportunità
Giunta Regione Toscana con il contributo della L.R. 16/2009 Cittadinanza di genere Progetto Storie di un altro genere. Dire, fare, creare le pari opportunità (percorso per le scuole dell infanzia) Premessa
Un film di Hiromasa Yonebayashi. Titolo originale: Karigurashi no Arrietty. Animazione. Durata 94 min. Giappone (2010).
ARRIETTY Per i più grandi. Un film di Hiromasa Yonebayashi. Titolo originale: Karigurashi no Arrietty. Animazione. Durata 94 min. Giappone (2010). Sotto il pavimento di una grande casa nella campagna di
IO, CITTADINO DEL MONDO
Scuola dell Infanzia S.Giuseppe via Emaldi13, Lugo (RA) IO, CITTADINO DEL MONDO VIAGGIARE E UN AVVENTURA FANTASTICA A.S. 2013 / 2014 INTRODUZIONE Quest anno si parte per un viaggio di gruppo tra le culture
Ottobre, piovono libri. I luoghi della lettura
Ottobre, piovono libri. I luoghi della lettura Flavia Cristiano Direttore del Centro per il Libro e la Lettura Ministero per i Beni e le Attività Culturali La lettura in Italia Il mercato della lettura
Tocco d artista per dieci grandi classici
Tocco d artista per dieci grandi classici NOVITÀ Diec tra i più celebrati e amati si presentano in una veste inedita e preziosa, firmata da Tullio Pericoli. ORIGINALITÀ Il tratto elegante, ironico e vibrante
A SCUOLA DI GUGGENHEIM
A SCUOLA DI GUGGENHEIM «ARTE e LETTERATURA» dal segno alla grafia Scuola dell infanzia statale «G. Rodari» di Ceggia VE gruppo bambini di 4 anni a.s. 2012-2013 Insegnanti: Gabriella Barbuio, Roberta Regini,
di Mirko Branni Alessio Limongelli Bruno Marotta IV E
di Mirko Branni Alessio Limongelli Bruno Marotta IV E L istruzione occupa gran parte d ella vita dei ragazzi e la scuola è il luogo dove essi trascorrono molte ore della loro giornata, l aula è il loro
continuare a raccogliere sempre buoni frutti anche dopo 30 anni!
la piramide Negli anni ci siamo resi conto che ci sono svariati modi di lavorare, diverse strade che si scelgono di percorrere; quella che noi stiamo cercando di mettere in pratica, forse, non è la più
IL LIBRO DELLE NOSTRE STORIE A.S. 2010/2011 SCUOLA DELL INFANZIA MONDOVI BORGO FERRONE SEZIONE GIALLI
IL LIBRO DELLE NOSTRE STORIE A.S. 2010/2011 SCUOLA DELL INFANZIA MONDOVI BORGO FERRONE SEZIONE GIALLI Storie illustrate e inventate dai bambini durante le attività di apprendimento cooperativo L aereo
LABORATORI 3-6 ANNI ALLA RICERCA DEL PIANETA DI CIOCCOLATO
LABORATORI 3-6 ANNI ALLA RICERCA DEL PIANETA DI CIOCCOLATO Descrizione introduttiva Attraverso le avventure di due simpatici extraterrestri, i bambini impareranno a conoscere l universo ed in particolare
Istituto comprensivo di Brembate di Sopra - Scuola primaria - a.s. 2014-2015 CLASSI SECONDE
Istituto comprensivo di Brembate di Sopra - Scuola primaria - a.s. 2014-2015 CLASSI SECONDE La data ricorda il giorno in cui l Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU
Unità di apprendimento semplificata
Unità di apprendimento semplificata Per alunni con difficoltà di apprendimento, per alunni non italofoni, per il ripasso e il recupero Testo di Amalia Guzzelloni, IP Bertarelli, Milano La prof.ssa Guzzelloni
GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA
VOLUME 1 CAPITOLO 0 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: Terra... territorio...
INCONTRI COLORATI. meravigliare!!
INCONTRI COLORATI E il titolo della bellissima festa organizzata dalle insegnanti della Scuola dell Infanzia di via C. Battisti di Grottammare come chiusura del progetto didattico annuale. Festa organizzata
MATEMATICA: PENSIERO E REALTA
Sede di Saronno, c/o Compagnia delle opere, Piazza San Francesco 3, tel. 0296752301 Corso di formazione per docenti di scuola dell infanzia MATEMATICA: PENSIERO E REALTA venerdì 2 ottobre 2009 ore 17-19
ITALIANO PONTE TRA LE CULTURE NEL MEDITERRANEO
ITALIANO PONTE TRA LE CULTURE NEL MEDITERRANEO 1 PERCHÉ CONOSCERE L ITALIANO È UN PLUSVALORE? 2 Perché conoscere l italiano è un plusvalore? Un esempio dal Marocco Malika Eddakhch- docente di italianistica
FIABE IN BIBLIOTECA. Con un po di fantasia ed un pizzico di colore, la classe 2 a A vi propone le fiabe in biblioteca.
FIABE IN BIBLIOTECA Nel corso dell anno scolastico 2009-2010, gli alunni della classe 2 a A della scuola primaria di Candiolo si sono recati periodicamente presso la biblioteca comunale di Candiolo. Durante
Claudio Baglioni A modo mio
Claudio Baglioni A modo mio Contenuti: revisione passato prossimo, lessico, espressioni italiane. Livello QCER: B1 Tempo: 2 h Claudio Baglioni è un grande cantautore italiano, è nato a Roma il 16 maggio
Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi
Vorrei ora sfogliare con voi alcune pagine di questo simpatico quaderno degli appunti. Per iniziare i ragazzi hanno voluto annotarvi alcune frasi e aforismi che hanno colpito il loro cuore. E poi hanno
peraversi Bibliografia scelta: L Albo Illustrato per Bambini www.peraversi.it percorsi psicologici verso se stessi
Bibliografia scelta: L Albo Illustrato per Bambini Temi Selezionati: Emozioni in generale, Collane, Tristezza, Paura, Vergogna, Gioia e Amore, Rabbia, Nanna, Ansia e Ossessioni, Separazione dei genitori,
Attività Descrizione Materiali utilizzati
Voglio un(a) Prato per giocare: ragazzina, colorata e accogliente Percorso di pianificazione partecipata e comunicativa per la definizione di linee guida per il nuovo Piano Strutturale del Comune di Prato
Chi siamo? Cosa facciamo?
Chi siamo? Cosa facciamo? Gli studenti italiani e la matematica un rapporto difficile! Secondo il programma PISA*- OCSE 2012 Il 43% degli studenti italiani ammette di sentirsi in difficoltà nell'esecuzione
