CARTA DEI SERVIZI ALLOGGIO SOCIALE GENITORE BAMBINO - IL MIRTO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CARTA DEI SERVIZI ALLOGGIO SOCIALE GENITORE BAMBINO - IL MIRTO"

Transcript

1 CARTA DEI SERVIZI ALLOGGIO SOCIALE GENITORE BAMBINO - IL MIRTO AREA INFANZIA, ADOLESCENZA E FAMIGLIE PIAZZA SANTA SABINA GENOVA Autorizzazione DIA acquisita agli atti in data 28 gennaio Protocollo n /L20 Il Melograno svolge servizio di prossimità alla persona in difficoltà, con l obiettivo di favorirne l inclusione sociale e l autonomia. Per meglio conseguire le sue finalità, Il Melograno ha consolidato una collaborazione operativa con la Fondazione Auxilium e con la Caritas Diocesana di Genova. La Cooperativa propone i suoi servizi a persone senza dimora, immigrate, richiedenti asilo e rifugiate, con Hiv/Aids, infanzia, adolescenza, mamme con bambini, vittime di tratta. La Fondazione Auxilium opera dal 1931 nel territorio genovese ed è stata eretta a fondazione nel 1948; di natura ecclesiale, ha ottenuto il riconoscimento di personalità giuridica pubblica ed è una ONLUS. Essa opera in stretta sinergia con la Caritas Diocesana di Genova. La finalità Auxilium è quella di intervenire, secondo l'ispirazione del Vangelo della Carità ed in vista della promozione integrale della persona umana, a beneficio di quanti, persone e famiglie, vengano a trovarsi in condizioni di necessità temporanea o permanente..

2 Quadro operativo Secondo l orientamento statutario ed in applicazione del principio di sussidiarietà, si avvale operativamente della collaborazione di altre organizzazioni che condividono gli obiettivi ed i metodi assunti. Nel caso qui trattato, Auxilium ha consolidato in particolare una stretta sinergia con la Cooperativa Sociale Il Melograno. Nell ambito degli interventi di sostegno rivolti alle donne e alla genitorialità fragile, Auxilium ha avviato da anni attività e servizi in rete sia con il Comune che con la Provincia di Genova. Fin dal 2001, sul tema della tratta degli esseri umani, partecipa al Progetto Sunrise e alla rete delle strutture ex art.18, destinate all inserimento di donne singole vittime di tratta e di sfruttamento e di donne sole o con figli. Inoltre, dal 2000 Auxilium fa parte della partnership con la Provincia di Genova ed altri enti ed associazioni del territorio che ha gestito negli anni vari servizi di assistenza ed integrazione sociale rivolti a vittime di tratta e sfruttamento: Unità di Strada, Numero Verde Territoriale, accoglienza residenziale, interventi educativi individualizzati. Nell ambito di questa rete, Auxilium coordina gli interventi educativi e, dal 2004 al 2012, ha gestito interventi di accoglienza residenziale presso un alloggio protetto ospitante donne inserite in progetti di inclusione (ex art.18, L. 286/98 e art.13 L 288/03). Sul tema specifico del sostegno al minore e alla genitorialità Auxilium gestisce dai primi anni 2000 una struttura di accoglienza ad alta intensità e vari alloggi sociali per nuclei madre-bambino sia italiani che stranieri. Dal 2001 è inoltre inserita nella rete Se.re.Fa, oggi Siaf, e svolge interventi educativi rivolti alle persone e alle famiglie. Nei propri servizi Auxilium supporta le persone nella realizzazione di un percorso di integrazione sociale e contribuisce al raggiungimento di autonomie personali, lavorative ed abitative. Queste finalità sono perseguite attraverso l azione degli educatori che parte dalle prime e immediate necessità per giungere ad abbracciare i bisogni più profondi della persona umana.

3 La Struttura La struttura è ubicata nel complesso di Casa della Giovane a Genova, zona Centro Storico, in Piazza S. Sabina 4, cap , tel./fax Si trova dunque in zona centrale, adiacente a Piazza della Annunziata, da cui si raggiunge in pochi minuti la stazione Metro della Darsena, e alla Stazione di Piazza Principe, da cui transitano autobus diretti sia a ponente che a levante. L Alloggio Sociale è inserito in un ricco contesto sociale in cui sono facilmente usufruibili i servizi generali, educativi, sanitari e ricreativi del territorio. Supermercati, farmacia, poste e tutti gli altri servizi sono di facile accesso a piedi. L Alloggio ospita tre nuclei genitore-bambino per un totale di 6 posti ed è composto da: - 3 camere da letto con servizio igienico in camera - 1 cucina con spazio comune - 1 lavanderia condivisa. L alloggio è perfettamente arredato e attrezzato e pertanto rispetta tutti gli standard previsti dalla normativa vigente. Sono previsti per la cura degli spazi e il mantenimento degli stessi interventi periodici di piccola manutenzione e di revisioni degli impianti. L équipe L équipe è composta da: 1 Referente Responsabile d Area 1Educatore con funzioni di coordinamento 1Educatore L équipe educativa è in possesso dei requisiti previsti dal DG Regione Liguria n. 203 del 21/02/2014 o ha presentato domanda di partecipazione al Progetto Pilota di Istruzione e Formazione tecnica superiore per il conseguimento del titolo di tecnico animatore socio educativo di cui alla D.G.R. 30 del 30/07/2013 n All interno dell alloggio sociale è garantita la disponibilità di un sostegno educativo pari a n. 18 ore settimanali, tre ore a nucleo per un totale di 6

4 posti, ripartito tra due educatori su turni dei quali uno ha funzioni di coordinamento. All interno dell alloggio sociale è garantito un sostegno educativo individuale pari a 3 ore settimanali per persona presente. L intervento educativo, che si realizza attraverso colloqui personali, attività di advocacy, attività di accompagnamento, è finalizzato al raggiungimento degli obiettivi del progetto individualizzato di ogni persona e madre con minorenne e prevede anche attività di per il disbrigo delle pratiche e la tenuta della cartella individuale. Gli educatori dell alloggio partecipano alle riunioni settimanali di équipe della Comunità Genitore Bambino Il Cedro all interno della quale è garantito uno spazio di confronto e di progettazione sui casi presi in carico nell alloggio sociale. Sono inoltre previsti incontri di supervisione centrata sui casi. Infine, è predisposto un piano delle attività di formazione pari a 20 ore annuali per educatore. I temi formativi sono scelti in base sia alle indicazioni date dal Comune sia alle esigenze espresse dal gruppo degli educatori. Verranno utilizzati gli strumenti offerti dal progetto P.I.P.P.I. nella sua dimensione pedagogica e applicati modelli di riferimento quali l approccio psicoanalitico dello sviluppo del bambino, la sistemica relazionale, il modello ecologico dello sviluppo umano di Urie Bronfenbrenner. L alloggio di Piazza Santa Sabina applica le procedure previste dal Testo Unico per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro D. Lgs. 81/2008 e seguenti modifiche. Collaborazioni con i volontari Le strutture della Fondazione Auxilium sono sede di Servizio Civile Nazionale e ospitano tirocinanti su richiesta di alcune facoltà universitarie. Le strutture della Fondazione Auxilium si avvalgono della collaborazione dell organizzazione di volontariato Volontari per l Auxilium, che seleziona personale volontario al fine di offrire, in via complementare e non sostitutiva del personale educativo dipendente, attività aggiuntive di animazione e di vicinanza. Tali figure concordano con il coordinatore i tempi e i modi del loro intervento in linea con le attività e finalità della struttura.

5 Organizzazione e gestione educativa Il progetto educativo concordato con il servizio inviante è finalizzato ad individuare obiettivi mirati alla progressiva autonomia del nucleo o della donna. Dal momento dell inserimento, per un mese circa viene condotta l osservazione per poter predisporre il progetto educativo sotto forma di contratto che viene firmato dal genitore, dal referente dell alloggio e dall operatore del servizio inviante. In relazione alle nuove informazioni emerse e a quelle già in possesso, nel progetto educativo sono indicati: gli obiettivi; il tempo di permanenza; i vari passaggi; le strategie per il raggiungimento degli obiettivi; la cadenza degli incontri di verifica e di monitoraggio con i servizi territoriali di riferimento. Attraverso il progetto educativo gli ospiti sono sollecitati a: sperimentare la gestione autonoma di tempi e spazi della quotidianità attraverso l accudimento dei figli, la gestione economica, la cura e l igiene personale e della casa, la preparazione dei pasti; curare le relazioni personali e sociali con gli altri ospiti dell appartamento, con i servizi territoriali di riferimento, con il datore di lavoro e con le possibili reti che si vengono a creare. Per perseguire il consolidamento della propria autonomia lavorativa, abitativa ed economica i genitori sono supportati: nel consolidamento delle capacità genitoriali; nell educazione igienica ed alimentare; nel consolidamento delle reti formali ed informali; nella formazione culturale e professionale; nell inserimento nel mondo del lavoro e/o nell individuazione di un attività lavorativa stabile; nell acquisizione della capacità di gestione del denaro; nella ricerca di una sistemazione abitativa personale. Di norma viene sottoscritto il contratto di adesione alle regole dell alloggio e alla corretta convivenza con gli altri ospiti. Sempre nello stesso contratto e concordemente con il soggetto inviante può venire richiesto al genitore l impegno alla collaborazione economica alle spese relative.

6 Gli alloggi sono aperti 365 giorni all anno. In occasioni specifiche quali feste e/o attività ricreative particolari, è possibile il coinvolgimento dei Volontari per l Auxilium. Tale coinvolgimento non sostituisce l attività degli educatori professionali. Modalità di accesso e dimissione Le richieste di inserimento sono inoltrate in forma scritta dai referenti dell Unità Operativa Cittadini Senza Territorio del Comune di Genova o dagli Ambiti Territoriali Sociali di riferimento: alle stesse si risponde entro 15 giorni dalla ricezione della domanda. In un incontro tra il referente del Comune e l educatore e/o coordinatore dell alloggio viene condiviso il progetto quadro o di inserimento e vengono forniti i dati della persona da inserire, la storia pregressa e tutte le informazioni conosciute, comprese quelle relative alla finalità dell inserimento e all inserimento in eventuali strutture precedenti, vengono definiti i tempi e gli obiettivi generali. Vengono poi elaborati gli obiettivi del Progetto Educativo Individuale (PEI), viene definita la durata specifica della permanenza in alloggio fino ad un periodo massimo di un anno e infine vengono stabiliti tempi e modalità di valutazione del raggiungimento degli esiti attesi. Le dimissioni, così come previste dal PEI al raggiungimento degli obiettivi prefissati, vengono valutate durante gli incontri di verifica tra l educatore dell alloggio e il referente del servizio inviante, concordate e comunicate all ospite, ed infine programmate tenendo conto del progetto successivo della donna (autonomia o inserimento in altra struttura). Viene riservata particolare attenzione anche all uscita dall alloggio essendo questa una fase di distacco delicata che richiede un tempo significativo di preparazione e pensiero sia da parte dell operatore che dell ospite. La documentazione L alloggio sociale Il Mirto applica le procedure previste dal Testo Unico per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro D.Lgs. 81/2008 e seguenti modifiche.

7 Il sistema informativo dell alloggio è costituito da un archivio cartaceo ed uno informatico, ad accesso riservato, contenente i dati personali delle ospiti e i dati sulle attività. I dati sensibili vengono conservati in conformità a quanto previsto dal D.Lgs. 196/2003 e sono trattati esclusivamente nella misura richiesta dalla Legge stessa, dall Autorità Giudiziaria e dalle eventuali convenzioni con i soggetti invianti. La Fondazione Auxilium e la cooperativa Il Melograno si impegnano a curare la redazione, l aggiornamento e la conservazione in appositi schedari, funzionali allo scopo, o per via informatica protetta da password, della seguente documentazione: Carta dei servizi e Progetto di gestione; Documentazione relativa alla progettazione educativa, nello specifico: - Progetto educativo della persona e/o del nucleo - Contratto con la famiglia - Verbali delle riunioni collettive - Turni per la realizzazione dei compiti domestici che riguardano gli spazi comuni - Documentazione relativa al coinvolgimento dei volontari; Copia della documentazione attestante l ottemperanza agli standard normativi previsti per l alloggio e alla locazione dell immobile; Titoli professionali degli educatori e curricula; Rilevazione e Rendicontazione delle presenze degli educatori negli alloggi; Rilevazione attività d équipe attraverso compilazione del verbale riunioni; Piano supervisione e di formazione annuale degli operatori. Il Melograno Coop. Soc. Onlus Fondazione Auxilium

8 Versione 05_07_2016 Il Melograno fa parte della rete con cui la Fondazione Auxilium persegue le proprie finalità e che vede strettamente coinvolte associazioni di volontariato, cooperative sociali ed altre organizzazioni di terzo settore, indipendenti ma accomunate da valori e obiettivi. In particolare tale rete comprende, oltre alla cooperativa sociale Il Melograno, la cooperativa sociale Emmaus Genova, i Volontari per l Auxilium, l Associazione per l Auxilium. sede ammnistrativa il melograno e fondazione auxilium via bozzano / fax segreteria@fondazioneauxilium.it - recapito di area: direzione.areaminoriefamiglie@fondazioneauxilium.it

CARTA DEI SERVIZI SOS BAMBINO CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO LOCALE

CARTA DEI SERVIZI SOS BAMBINO CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO LOCALE CARTA DEI SERVIZI SOS BAMBINO CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO LOCALE Ente Gestore: La Comunità Genitore Bambino/a SOS bambino è collocata all'interno dell'area Infanzia servizi integrati per l infanzia,

Dettagli

Abitare Insieme Accoglienza temporanea. via Dolomiti 20/G Brugherio

Abitare Insieme Accoglienza temporanea. via Dolomiti 20/G Brugherio Abitare Insieme Accoglienza temporanea via Dolomiti 20/G - 20861 Brugherio paola.pagano@novomillennio.it www.novomillennio.it Chi siamo Abitare Insieme è una struttura di Housing Sociale che accoglie disagio

Dettagli

Casa Medici Accoglienza temporanea. via Medici, Monza

Casa Medici Accoglienza temporanea. via Medici, Monza Casa Medici Accoglienza temporanea via Medici, 31-20900 Monza paola.pagano@novomillennio.it www.novomillennio.it Chi siamo Casa Medici è un servizio di accoglienza temporanea per per e con i quali i Servizi

Dettagli

CasAmica Accoglienza temporanea. via Baracca Sovico

CasAmica Accoglienza temporanea. via Baracca Sovico CasAmica Accoglienza temporanea via Baracca 16-20845 Sovico paola.pagano@novomillennio.it www.novomillennio.it Chi siamo CasAmica è un servizio di accoglienza temporanea per donne, Sociali hanno in atto

Dettagli

Procedure ACCOGLIENZA RESIDENZIALE

Procedure ACCOGLIENZA RESIDENZIALE Procedure ACCOGLIENZA RESIDENZIALE Sede legale: via al Deserto, 2-23022 Chiavenna (SO) PROCEDURE di ACCOGLIENZA RESIDENZIALE GENERALITA e SCOPO Generalità e scopo... pag. 3 APPLICABILITA e RESPONSABILITA

Dettagli

Progetto Aliante Accoglienza temporanea. via Medici, Monza

Progetto Aliante Accoglienza temporanea. via Medici, Monza Progetto Aliante Accoglienza temporanea via Medici, 33-20900 Monza paola.pagano@novomillennio.it www.novomillennio.it Chi siamo Aliante, è un Servizio Educativo della cooperativa Novo Millennio, che ha

Dettagli

COMUNITA ALLOGGIO e di Pronto Accoglimento per MINORI VIAREGGIO (LU) CARTA DEL SERVIZIO

COMUNITA ALLOGGIO e di Pronto Accoglimento per MINORI VIAREGGIO (LU) CARTA DEL SERVIZIO COMUNITA ALLOGGIO e di Pronto Accoglimento per MINORI VIAREGGIO (LU) CARTA DEL SERVIZIO Sommario C.RE.A. società cooperativa sociale Pag. 02 Che cosa è la Comunità Alloggio per Minori Pag. 02 Destinatari

Dettagli

Serie Ordinaria n Mercoledì 13 luglio 2011

Serie Ordinaria n Mercoledì 13 luglio 2011 Bollettino Ufficiale 17 REQUISITI DI ACCREDITAMENTO SPERIMENTALI PER LE UNITA DI OFFERTA SOCIALI DI ACCOGLIENZA RESIDENZIALE PER MINORI ALLEGATO A COMUNITA EDUCATIVE 1. Rapporti con l utenza (da riportare

Dettagli

REQUISITI DI ACCREDITAMENTO INDICATORI

REQUISITI DI ACCREDITAMENTO INDICATORI REQUISITI DI ACCREDITAMENTO PER LE UNITÀ D'OFFERTA DI ACCOGLIENZA RESIDENZIALE PER MINORI AMBITO TERRITORIALE DISTRETTO 5 ASLMI2 APPROVATI DALL ASSEMBLEA DISTRETTUALE DEI SINDACI 25/06/2013 COMUNITÀ EDUCATIVE

Dettagli

Progetto Sperimentale COMUNITA FAMILIARE

Progetto Sperimentale COMUNITA FAMILIARE Progetto Sperimentale COMUNITA FAMILIARE Il progetto sperimentale Comunità Familiare vuole essere un occasione per creare nuove possibilità di cura ed accoglienza. Ente titolare del progetto è l Azienda

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: Il Giardino d Inverno SETTORE e Area di Intervento: A. Assistenza 2. Minori OBIETTIVI DEL PROGETTO ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO Bisogno - Carenza di interventi di sostegno alla

Dettagli

Relazione Tecnica e abstract di progetto. Presentata da nella sua qualità di legale rappresentante di partecipante alla procedura di selezione

Relazione Tecnica e abstract di progetto. Presentata da nella sua qualità di legale rappresentante di partecipante alla procedura di selezione Modello 4 relazione tecnica e abstract Procedura di selezione ad evidenza pubblica per l individuazione di un soggetto collaboratore per la co-progettazione, organizzazione e gestione dei servizi di accoglienza,

Dettagli

Presentata da nella sua qualità di legale rappresentante di partecipante alla procedura di selezione

Presentata da nella sua qualità di legale rappresentante di partecipante alla procedura di selezione ALL. B) FORMULARIO PER PROPOSTA PROGETTUALE RELATIVA ALLA COPROGETTAZIONE E ALLA GESTIONE DI AZIONI DI SISTEMA PER L'ACCOGLIENZA, LA TUTELA E L'INTEGRAZIONE A FAVORE DI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI

Dettagli

Criteri Accreditamento Unità di Offerta Sociale Residenziali per minori. Ambito di Busto Arsizio

Criteri Accreditamento Unità di Offerta Sociale Residenziali per minori. Ambito di Busto Arsizio Allegato 1 Criteri Accreditamento Unità di Offerta Sociale Residenziali per minori Ambito di Busto Arsizio COMUNITA EDUCATIVE D.G.R. n- VII/20943 del 16/12/2005 e D.d.u.o n. 6317 del 11/07/2011 Criteri

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI CENTRI BOLLEBLU

CARTA DEI SERVIZI CENTRI BOLLEBLU CARTA DEI SERVIZI CENTRI BOLLEBLU 1 I Centri Bolle Blu rendono disponibile, diffondono e distribuiscono agli utenti e ai loro familiari materiale informativo riguardante il o ed il suo funzionamento: Carta

Dettagli

IL RUOLO DELL EQUIPE MULTIDISCIPLINARE NELLA PRESA IN CARICO DEI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI. a cura di Carlo Bassignani

IL RUOLO DELL EQUIPE MULTIDISCIPLINARE NELLA PRESA IN CARICO DEI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI. a cura di Carlo Bassignani IL RUOLO DELL EQUIPE MULTIDISCIPLINARE NELLA PRESA IN CARICO DEI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI a cura di Carlo Bassignani LE 3 FASI DELL ACCOGLIENZA ACCOGLIENZA \ PRONTO INTERVENTO SECONDA ACCOGIENZA

Dettagli

Modelli e percorsi di ospitalità Dispensa formativa Dott.ssa Adriana Piampiano

Modelli e percorsi di ospitalità Dispensa formativa Dott.ssa Adriana Piampiano Modelli e percorsi di ospitalità Dispensa formativa Dott.ssa Adriana Piampiano Associazione LE ONDE ONLUS Via XX Settembre 57-90141 Palermo Tel. Fax 0039.091327973 - e-mail leonde@tin.it sito internet

Dettagli

Housing Sociale. La Strada Società Cooperativa Sociale

Housing Sociale. La Strada Società Cooperativa Sociale Housing Sociale Gestione di alloggi per persone e nuclei familiari in grave emergenza abitativa La Strada Società Cooperativa Sociale Sede legale: Via G.B. Piazzetta 2 20139 Milano tel. 0255213838 fax

Dettagli

Progetto PROG-1393 GESTIRE L ACCOGLIENZA FORMARE I TERRITORI

Progetto PROG-1393 GESTIRE L ACCOGLIENZA FORMARE I TERRITORI FONDO ASILO MIGRAZIONE ED INTEGRAZIONE 2014-2020 Obiettivo Specifico 2.Integrazione / Migrazione legale, Obiettivo nazionale 3. Capacity building - lett. j) Governance dei servizi Progetto PROG-1393 GESTIRE

Dettagli

STRUTTURE PROTETTE PER MINORI

STRUTTURE PROTETTE PER MINORI LINEE GUIDA SULLE STRUTTURE DEI MINORI NON ACCOMPAGNATI IN ITALIA STRUTTURE PROTETTE PER MINORI RIFERIMENTI LEGISLATIVI LEGGE 4 MAGGIO 1983 N.184; DPRS 29 GIUGNO 1988 STANDARDS STRUTTURALI D.P.R.S. DEL

Dettagli

Casa di Enrica Comunità a bassa protezione per adulti con disagio psichico. via Gozzano n Monza

Casa di Enrica Comunità a bassa protezione per adulti con disagio psichico. via Gozzano n Monza Casa di Enrica Comunità a bassa protezione per adulti con disagio psichico via Gozzano n. 9-20900 Monza lecase@novomillennio.it www.novomillennio.it Chi siamo Casa di Enrica è una casa alloggio per adulti

Dettagli

LE POLITICHE E I SERVIZI DELLA REGIONE VALLE D AOSTA RIVOLTI A BAMBINI/E, RAGAZZI/E E DONNE VITTIME DI MALTRATTAMENTI

LE POLITICHE E I SERVIZI DELLA REGIONE VALLE D AOSTA RIVOLTI A BAMBINI/E, RAGAZZI/E E DONNE VITTIME DI MALTRATTAMENTI LE POLITICHE E I SERVIZI DELLA REGIONE VALLE D AOSTA RIVOLTI A BAMBINI/E, RAGAZZI/E E DONNE VITTIME DI MALTRATTAMENTI PROGETTO ORIZZONTI AOSTA 23 MARZO 2011 LA VIOLENZA, IL MALTRATTAMENTO INTRAFAMILIARE

Dettagli

Associazione di Promozione Sociale CASA di STEVEN Comunità Familiare Via 4 Novembre 6/b SOLBIATE ARNO (VA) TEL

Associazione di Promozione Sociale CASA di STEVEN Comunità Familiare Via 4 Novembre 6/b SOLBIATE ARNO (VA) TEL Associazione di Promozione Sociale CASA di STEVEN Comunità Familiare Via 4 Novembre 6/b 21048 SOLBIATE ARNO (VA) TEL. 329.4957351 0331.1810864 1. STORIA DELL ASSOCIAZIONE La comunità Casa di Steven per

Dettagli

Casa Jobel. via S. Caterina da Siena, Brugherio

Casa Jobel. via S. Caterina da Siena, Brugherio Casa Jobel via S. Caterina da Siena, 49-20861 Brugherio casajobel@novomillennio.it www.novomillennio.it Chi siamo Casa Jobel è una comunità nata in risposta ad un bisogno emerso nel distretto di Monza.

Dettagli

ART.1 (Definizione) ART.2 (Obiettivi e finalità)

ART.1 (Definizione) ART.2 (Obiettivi e finalità) ART.1 (Definizione) Il Centro diurno per disabili Thalita Kumi Società Cooperativa Sociale Onlus è una struttura che persegue lo scopo di offrire una risposta qualificata ai bisogni di autonomia e di inclusione

Dettagli

TRIBUNALE PER I MINORENNI DI SALERNO E DI POTENZA

TRIBUNALE PER I MINORENNI DI SALERNO E DI POTENZA PIANI DI ZONA AMBITI SOCIALI PROVINCIA DI SALERNO TRIBUNALE PER I MINORENNI DI SALERNO E DI POTENZA AZIENDA SANITARIA LOCALE DI SALERNO PROTOCOLLO OPERATIVO SERVIZIO AFFIDI E ADOZIONI TERRITORIALE (S.A.A.T.)

Dettagli

PROGETTO BUDGET DI SALUTE PERSONALIZZATO

PROGETTO BUDGET DI SALUTE PERSONALIZZATO PROGETTO BUDGET DI SALUTE PERSONALIZZATO Il Progetto Personalizzato prevede: orientamento al recupero di autonomie e competenze personali e sociali nella direzione del benessere psicofisico, dell inclusione

Dettagli

PROGETTO EDUCATIVO GENERALE

PROGETTO EDUCATIVO GENERALE COOP. SOCIALE LA MONGOLFIERA (ONLUS) via A. Stellato - San Prisco (CE) 81054 - Telefax 0823 810310 P. i.v.a. 01609380611 www.lamongolfieraonlus.org info@lamongolfieraonlus.org Albo Cooperative N A140324

Dettagli

COMUNITÀ EDUCATIVA. Per minori

COMUNITÀ EDUCATIVA. Per minori COMUNITÀ EDUCATIVA Per minori 2 Struttura La soluzione abitativa ha le caratteristiche di un appartamento di civile abitazione ed è stata organizzata per essere il più funzionale possibile alle esigenze

Dettagli

REQUISITI DI ACCREDITAMENTO UNITA D OFFERTA SOCIALE PER DISABILI

REQUISITI DI ACCREDITAMENTO UNITA D OFFERTA SOCIALE PER DISABILI REQUISITI DI ACCREDITAMENTO UNITA D OFFERTA SOCIALE PER DISABILI SERVIZI SOCIALI PER PERSONE DISABILI REQUISITI MINIMI STRUTTURALI ED ORGANIZZATIVI PER L AUTORIZZ.NE AL FUNZIONAMENTO DGR 20763 del 16.04.2005

Dettagli

cooperativa sociale comunità del giambellino CARTA DEI SERVIZI Ver ottobre 2010

cooperativa sociale comunità del giambellino CARTA DEI SERVIZI Ver ottobre 2010 cooperativa sociale comunità del giambellino CARTA DEI SERVIZI housing sociale Ver. 1 19 ottobre 2010 housing@giambellino.org Cooperativa sociale Comunità del Giambellino via Gentile Bellini 6-20146 Milano

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI GRUPPO APPARTAMENTO PER L AUTONOMIA. CASA LUIGI Gruppo Appartamento Durante e Dopo di Noi MARLIANA (PT)

CARTA DEI SERVIZI GRUPPO APPARTAMENTO PER L AUTONOMIA. CASA LUIGI Gruppo Appartamento Durante e Dopo di Noi MARLIANA (PT) CARTA DEI SERVIZI GRUPPO APPARTAMENTO PER L AUTONOMIA MARLIANA (PT) Gruppo Appartamento per l Autonomia Rev. 2 del 06/03/2016 Pag. 1 di 6 "CasaLuigi" Via Mammianese, 114 Goraiolo di Marliana (PT) CONTATTI:

Dettagli

REGOLAMENTO DI ASSISTENZA DOMICILIARE (SAD)

REGOLAMENTO DI ASSISTENZA DOMICILIARE (SAD) COMUNE DI CANEGRATE PROVINCIA DI MILANO REGOLAMENTO DI ASSISTENZA DOMICILIARE (SAD) PREMESSA Il presente Regolamento disciplina il Servizio di Assistenza Domiciliare (di seguito denominato SAD) nel rispetto

Dettagli

DATI RIASSUNTIVI PROGETTI BANDO 3/2012. Bergamo, li 12 marzo A cura del referente per il monitoraggio e.p. Pierluigi Riva PREMESSA

DATI RIASSUNTIVI PROGETTI BANDO 3/2012. Bergamo, li 12 marzo A cura del referente per il monitoraggio e.p. Pierluigi Riva PREMESSA DATI RIASSUNTIVI PROGETTI BANDO 3/2012 Bergamo, li 12 marzo 2012 A cura del referente per il monitoraggio e.p. Pierluigi Riva PREMESSA PROGETTI FINANZIATI DAL BANDO Progetto: Non solo carcere per assicurare

Dettagli

PROGETTO DI ACCOGLIENZA IN SEMI AUTONOMIA I NOSTRI GRUPPI APPARTAMENTO

PROGETTO DI ACCOGLIENZA IN SEMI AUTONOMIA I NOSTRI GRUPPI APPARTAMENTO PROGETTO DI ACCOGLIENZA IN SEMI AUTONOMIA I NOSTRI GRUPPI APPARTAMENTO L accoglienza La cooperativa sociale La Venenta onlus offre accoglienza a nuclei familiari e/o gestanti, madri sole con figli minori,

Dettagli

Centri di Accoglienza Straordinaria (CAS) per richiedenti asilo

Centri di Accoglienza Straordinaria (CAS) per richiedenti asilo Centri di Accoglienza Straordinaria (CAS) per richiedenti asilo Provincia di Monza e Brianza Via Montecassino 8-20900 Monza carlo.iato@novomillennio.it www.novomillennio.it Chi siamo I CAS sono gestiti

Dettagli

Casa Rifugio l Vaso di Pandora

Casa Rifugio l Vaso di Pandora Casa Rifugio l Vaso di Pandora casa rifugio TIPOLOGIA DEL SERVIZIO E OSPITI : L accoglienza nella Casa Rifugio può avvenire secondo due modalità: accoglienza in emergenza e accoglienza di 1 livello. MISSION

Dettagli

REQUISITI PER L ACCREDITAMENTO UNITA D OFFERTA SOCIALE STRUTTURE SOCIALI DI ACCOGLIENZA RESIDENZIALE PER MINORI

REQUISITI PER L ACCREDITAMENTO UNITA D OFFERTA SOCIALE STRUTTURE SOCIALI DI ACCOGLIENZA RESIDENZIALE PER MINORI REQUISITI PER L ACCREDITAMENTO UNITA D OFFERTA SOCIALE STRUTTURE SOCIALI DI ACCOGLIENZA RESIDENZIALE PER MINORI STRUTTURE SOCIALI DI ACCOGLIENZA RESIDENZIALE PER MINORI COMUNITA EDUCATIVE: strutture di

Dettagli

C O M U N E D I O P E R A REGOLAMENTO SERVIZIO ASSISTENZA DOMICILIARE

C O M U N E D I O P E R A REGOLAMENTO SERVIZIO ASSISTENZA DOMICILIARE C O M U N E D I O P E R A P R O V I N C I A D I M I L A N O REGOLAMENTO SERVIZIO ASSISTENZA DOMICILIARE APPROVATO CON DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE N. 15 DEL 27 FEBBRAIO 1996 MODIFICATO CON DELIBERA DI

Dettagli

GROUP LIVING PROGRESS, FASE AUTONOMY Group Living

GROUP LIVING PROGRESS, FASE AUTONOMY Group Living I GROUP LIVING, rappresentano un unità di alloggi collettivi e rispondono all esigenza di fornire, a quei pazienti che hanno già avviato un percorso di autonomia e di riabilitazione, l accesso alla fase

Dettagli

Comunità Riabilitativa a Media Assistenza

Comunità Riabilitativa a Media Assistenza Comunità Riabilitativa a Media Assistenza Sommario CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO... 3 LE FINALI E GLI OBBIETTIVI... 6 L EQUIPE... 7 LE ATTIVITA... 8 CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO La Struttura Residenziale

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: #IncludiAmo ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO SETTORE e Area di Intervento: Assistenza 6. Disabili OBIETTIVI DEL PROGETTO - Migliorare l offerta del servizio di animazione valorizzando

Dettagli

1. La casa rifugio per donne vittime di violenza deve avere le seguenti caratteristiche:

1. La casa rifugio per donne vittime di violenza deve avere le seguenti caratteristiche: Reg. 18-1-2007 n. 4 Legge regionale 10 luglio 2006, n. 19 - "Disciplina del sistema integrato dei servizi sociali per la dignità e il benessere delle donne e degli uomini di Puglia". Pubblicato nel B.U.

Dettagli

MAPPATURA SERVIZI E STRUTTURE

MAPPATURA SERVIZI E STRUTTURE MAPPATURA SERVIZI E STRUTTURE Nome Casa Famiglia Maison à Câlins Tipologia Struttura residenziale Gestione Cooperativa Sociale Indaco Destinatari Persone adulte (età 18-65 anni ) con disabilità psico-fisica,

Dettagli

Palacongressi di Rimini Dicembre Metto su casa! Una vita indipendente in costruzione. Con il contributo di

Palacongressi di Rimini Dicembre Metto su casa! Una vita indipendente in costruzione. Con il contributo di Palacongressi di Rimini 02-03 Dicembre 2016 Metto su casa! Una vita indipendente in costruzione Con il contributo di Metto su casa! Obiettivi Sviluppare e consolidare le competenze e le autonomie necessarie

Dettagli

L ATELIER CENTRO SOCIO EDUCATIVO

L ATELIER CENTRO SOCIO EDUCATIVO L ATELIER CENTRO SOCIO EDUCATIVO L ATELIER SEDE: VIA MANZONI, 10 20841 CARATE BRIANZA (MB) Telefono 0362 / 991056 Fax 0362 / 800269 e-mail: atelier@coopsolaris.it Protocollo della Comunicazione Preventiva

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA PRESA IN CARICO (delle persone con disabilità da 0 a 65 anni e delle loro famiglie)

REGOLAMENTO DELLA PRESA IN CARICO (delle persone con disabilità da 0 a 65 anni e delle loro famiglie) REGOLAMENTO DELLA PRESA IN CARICO (delle persone con disabilità da 0 a 65 anni e delle loro famiglie) FASE 1 Accoglimento della domanda a. Accoglimento della domanda da parte del Distretto Socio Sanitario

Dettagli

SCHEDA POSSESSO REQUISITI QUALITA'

SCHEDA POSSESSO REQUISITI QUALITA' SCHEDA POSSESSO REQUISITI QUALITA' COMUNITA' EDUCATIVE CRITERI DI ACCREDITAMENTO REGIONALI (Dgr 20943/2005) REQUISITI DI ACCREDITAMENTO SPERIMENTALI REGIONALI (Decreto 6317/11) POSSESSO REQUISITO - Barrare

Dettagli

A.P.S.P. "S. Spirito - Fondazione Montel"

A.P.S.P. S. Spirito - Fondazione Montel I modelli di presa in carico Ogni figura professionale svolge autonomamente le proprie mansioni indipendentemente dall attività degli altri operatori Classicotradizionale Multidimensionale Le varie figure

Dettagli

Carta dei servizi. Assistenza educativo - didattico domiciliare in favore di minori. Comune di Erice

Carta dei servizi. Assistenza educativo - didattico domiciliare in favore di minori. Comune di Erice Carta dei servizi Assistenza educativo - didattico domiciliare in favore di minori Comune di Erice CONSORZIO SOLIDALIA SCS ONLUS Presentazione Solidalia è un Consorzio della Provincia di Trapani costituito

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA tra Ambito N17 Cooperativa Sociale Dadaa Ghezo Associazione Centro Astalli Sud

PROTOCOLLO D INTESA tra Ambito N17 Cooperativa Sociale Dadaa Ghezo Associazione Centro Astalli Sud Dadaa Ghezo Ambito N17 Centro Astalli Sud PROTOCOLLO D INTESA tra Ambito N17 Cooperativa Sociale Dadaa Ghezo Associazione Centro Astalli Sud SERVIZIO CENTRO DI ACCOGLIENZA PER IMMIGRATI SENZA FISSA DIMORA

Dettagli

Indice. Carta dei servizi CENTRO ANTIVIOLENZA. Segnavia Milano 01. LA FONDAZIONE SOMASCHI ONLUS

Indice. Carta dei servizi CENTRO ANTIVIOLENZA. Segnavia Milano 01. LA FONDAZIONE SOMASCHI ONLUS Indice Carta dei servizi CENTRO ANTIVIOLENZA Segnavia Milano 01. LA FONDAZIONE SOMASCHI ONLUS 01. Le nostre radici 02. Chi siamo 03. I nostri servizi 04. Dove siamo 02. SCHEDA SINTETICA DEL SERVIZIO 01.

Dettagli

PROGETTO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO FATTORI OSSERVABILI PER VERIFICA TRIMESTRALE

PROGETTO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO FATTORI OSSERVABILI PER VERIFICA TRIMESTRALE PROGETTO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO FATTORI OSSERVABILI PER VERIFICA TRIMESTRALE Operatori coinvolti TUTORE ASSISTENTE SOCIALE MEDIATORE LINGUISTICO E CULTURALE PSICOLOGO EDUCATORI ANAGRAFICA DEL MINORE

Dettagli

Educativa Territoriale mirata a minori sottoposti a provvedimento civile dell Autorità Giudiziaria Comune di Catania Legge 285/97

Educativa Territoriale mirata a minori sottoposti a provvedimento civile dell Autorità Giudiziaria Comune di Catania Legge 285/97 Educativa Territoriale mirata a minori sottoposti a provvedimento civile dell Autorità Giudiziaria Comune di Catania Legge 285/97 Cooperativa Prospettiva 1. DPR 448/88 Principi ispiratori 2. L approccio

Dettagli

REGOLAMENTO BIMBINSIEME

REGOLAMENTO BIMBINSIEME REGOLAMENTO BIMBINSIEME Bimbinsieme è una proposta Caritas realizzata da Novo Millennio Società Cooperativa Sociale O.n.l.u.s. ed è in possesso di autorizzazione al funzionamento rilasciato dall ASL Monza

Dettagli

SALA CONSILIARE COMUNE DI RIVOLI Via Capra, 27 Rivoli. 5 aprile 2017 ore 17.30

SALA CONSILIARE COMUNE DI RIVOLI Via Capra, 27 Rivoli. 5 aprile 2017 ore 17.30 SALA CONSILIARE COMUNE DI RIVOLI Via Capra, 27 Rivoli 5 aprile 2017 ore 17.30 1 Il Dopo di Noi Riflessioni e conversazione Rivoli 5 aprile 2017 2 legge 112 del 22 giugno 2016 Disposizioni in materia di

Dettagli

CARTA DEL SERVIZIO S.A.I.S.A.

CARTA DEL SERVIZIO S.A.I.S.A. CARTA DEL SERVIZIO S.A.I.S.A. 1 SERVIZIO PER L AUTONOMIA E L INTEGRAZIONE SOCIALE DELL ANZIANO L a cooperativa San Saturnino è una cooperativa sociale di tipo A, che eroga servizi alla persona. Si avvale

Dettagli

PEI PROGETTO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO

PEI PROGETTO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO PEI PROGETTO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO PER IL MINORE data dall ammissione in comunità data del presente progetto Le informazioni contenute in questo documento sono tutelate dalla legge sulla privacy in

Dettagli

Piano Annuale per l Inclusione a.s Parte I analisi dei punti di forza e di criticità

Piano Annuale per l Inclusione a.s Parte I analisi dei punti di forza e di criticità ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE U. FLORIANI Scuola Infanzia - Primaria - Secondaria 1 grado Via E. Pozza, 12-36076 Recoaro Terme (VI) - Tel. 0445/75056 - Fa 0445/75174 C.M. VIIC848004 C. F. 85001410241 e

Dettagli

PROGRAMMA DELLA REGIONE EMILIA- ROMAGNA PER L UTILIZZO DEL FONDO PER L ASSISTENZA ALLE PERSONE CON DISABILITÀ GRAVE PRIVE DEL SOSTEGNO FAMILIARE, DI

PROGRAMMA DELLA REGIONE EMILIA- ROMAGNA PER L UTILIZZO DEL FONDO PER L ASSISTENZA ALLE PERSONE CON DISABILITÀ GRAVE PRIVE DEL SOSTEGNO FAMILIARE, DI PROGRAMMA DELLA REGIONE EMILIA- ROMAGNA PER L UTILIZZO DEL FONDO PER L ASSISTENZA ALLE PERSONE CON DISABILITÀ GRAVE PRIVE DEL SOSTEGNO FAMILIARE, DI CUI ALL ARTICOLO 3 DELLA LEGGE N.112 DEL 2016 E DECRETO

Dettagli

SCHEDA DI MONITORAGGIO

SCHEDA DI MONITORAGGIO SCHEDA DI L.r. 8/2005 - Dgr 1004 del 29 novembre 2013 BIENNIO 2014-2015 Dati identificativi del progetto Ente titolare del progetto: Associazione Carcere Territorio Bergamo Data convenzione con ASL: 10/06/2014

Dettagli

SINTESI APPROVATO CON DGR 733/2017

SINTESI APPROVATO CON DGR 733/2017 SINTESI PROGRAMMA DELLA REGIONE EMILIA- ROMAGNA PER L UTILIZZO DEL FONDO PER L ASSISTENZA ALLE PERSONE CON DISABILITÀ GRAVE PRIVE DEL SOSTEGNO FAMILIARE, DI CUI ALL ARTICOLO 3 DELLA LEGGE N.112 DEL 2016

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI REPORT INDICATORI I SEMESTRE 2013

CARTA DEI SERVIZI REPORT INDICATORI I SEMESTRE 2013 CARTA DEI SERVIZI REPORT INDICATORI I SEMESTRE 2013 Ambito Tutela Minori e Famiglia Servizio Tutela Minori indicatore Tempestività + I casi valutati come urgenti dall equipe sono presi in carico entro

Dettagli

CENTRO ANTIVIOLENZA SEGNAVIA MILANO

CENTRO ANTIVIOLENZA SEGNAVIA MILANO CENTRO ANTIVIOLENZA SEGNAVIA MILANO Indice Carta dei servizi CENTRO ANTIVIOLENZA Segnavia Milano 01. LA FONDAZIONE SOMASCHI ONLUS 01. Le nostre radici 02. Chi siamo 03. I nostri servizi 04. Dove siamo

Dettagli

REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA DI VOLONTARIATO PRESSO L A.P.S.P S. SPIRITO FONDAZIONE MONTEL. Azienda Pubblica di Servizi alla Persona

REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA DI VOLONTARIATO PRESSO L A.P.S.P S. SPIRITO FONDAZIONE MONTEL. Azienda Pubblica di Servizi alla Persona S. Spirito Fondazione Montel Azienda Pubblica di Servizi alla Persona REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA DI VOLONTARIATO PRESSO L A.P.S.P S. SPIRITO FONDAZIONE MONTEL APPROVAZIONE Delibera del

Dettagli

RISULTATI DELLA QUALITA DEI SERVIZI Carta dei Servizi Sistema Educativo Integrato dei Servizi ai bambini di 0/6 anni Anno scolastico 2016/2017

RISULTATI DELLA QUALITA DEI SERVIZI Carta dei Servizi Sistema Educativo Integrato dei Servizi ai bambini di 0/6 anni Anno scolastico 2016/2017 RISULTATI DELLA QUALITA DEI SERVIZI Carta dei Servizi Sistema Educativo Integrato dei Servizi ai bambini di 0/6 anni Anno scolastico 2016/2017 Termine entro il quale viene comunicato alle famiglie il calendario

Dettagli

Determina Servizi Sociali/ del 13/05/2016

Determina Servizi Sociali/ del 13/05/2016 Comune di Novara Determina Servizi Sociali/0000126 del 13/05/2016 Area / Servizio Servizi Sociali Educativi (23.UdO) Proposta Istruttoria Unità Servizi Sociali Educativi (23.UdO) Proponente Cennamo Agata

Dettagli

Comune di Gorle. Servizio di Formazione all Autonomia (S.F.A.) Carta dei servizi. (D.G.R. 13 giugno 2008, n. 8/7433) Settembre 2014.

Comune di Gorle. Servizio di Formazione all Autonomia (S.F.A.) Carta dei servizi. (D.G.R. 13 giugno 2008, n. 8/7433) Settembre 2014. Comune di Gorle Servizio di Formazione all Autonomia (S.F.A.) Carta dei servizi (D.G.R. 13 giugno 2008, n. 8/7433) Settembre 2014 Pagina1 Sommario Caratteristiche generali del servizio... 3 Definizione...

Dettagli

Donne e madri in cammino. Un'esperienza di coabitazione multiculturale nella Bassa Reggiana.

Donne e madri in cammino. Un'esperienza di coabitazione multiculturale nella Bassa Reggiana. Donne e madri in cammino. Un'esperienza di coabitazione multiculturale nella Bassa Reggiana. dott.ssa Lucia Greco, dott.ssa Maura Copelli Servizio Sociale Integrato Zonale Unione Comuni Bassa Reggiana

Dettagli

CAP ArcaCasa Don Beppe Socci Viareggio (LU) CARTA DEL SERVIZIO

CAP ArcaCasa Don Beppe Socci Viareggio (LU) CARTA DEL SERVIZIO CAP ArcaCasa Don Beppe Socci Viareggio (LU) CARTA DEL SERVIZIO Sommario C.RE.A. società cooperativa sociale Pag. 02 Che cosa è la CAP (Comunità Alloggio Protetta per Disabili) ArcaCasa Don Beppe Socci

Dettagli

Adozione e sostegno alle famiglie

Adozione e sostegno alle famiglie Adozione e sostegno alle famiglie Firenze, 19 aprile 2017 «Il lavoro nelle adozioni come pratica di sostegno alla genitorialità: nuovi indirizzi e nuovi strumenti» Regione Toscana Settore Innovazione Sociale

Dettagli

Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete. Poli Piera

Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete. Poli Piera Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Poli Piera Il contesto Il progetto nasce nel 2004 a Bologna all interno di un sistema diversificato di servizi rivolti a minori

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA TRA PER

PROTOCOLLO DI INTESA TRA PER PROTOCOLLO DI INTESA TRA REGIONE TOSCANA COMUNI DI AREZZO, FIRENZE, GROSSETO, LIVORNO, LUCCA, MASSA, PISA, PISTOIA, PRATO, SIENA ANCI REGIONALE PER LA COSTITUZIONE DI UNITÀ TERRITORIALI PER L ACCOGLIENZA

Dettagli

Indice. Carta dei servizi LA SORGENTE. Como 01. LA FONDAZIONE SOMASCHI ONLUS. 01. Le nostre radici 02. Chi siamo 03. I nostri servizi 04.

Indice. Carta dei servizi LA SORGENTE. Como 01. LA FONDAZIONE SOMASCHI ONLUS. 01. Le nostre radici 02. Chi siamo 03. I nostri servizi 04. Indice Carta dei servizi LA SORGENTE Como 01. LA FONDAZIONE SOMASCHI ONLUS 01. Le nostre radici 02. Chi siamo 03. I nostri servizi 04. Dove siamo 02. SCHEDA SINTETICA DEL SERVIZIO 01. Ente gestore 02.

Dettagli

REGOLAMENTO SERVIZIO SOLLIEVO

REGOLAMENTO SERVIZIO SOLLIEVO AMBITO TERRITORIALE ALTO SEBINO Comuni di: Bossico, Castro, Costa Volpino, Fonteno, Lovere, Pianico, Riva di Solto, Rogno, Solto Collina, Sovere. REGOLAMENTO SERVIZIO SOLLIEVO INDICE Art. 1 - Individuazione

Dettagli

PROTOCOLLO PRESA IN CARICO UTENTE E MONITORAGGIO

PROTOCOLLO PRESA IN CARICO UTENTE E MONITORAGGIO PROTOCOLLO PRESA IN CARICO UTENTE E MONITORAGGIO PERSONALE INTERESSATO Direzione Coordinatori Coordinatore Operatore del servizio ELENCO ALLEGATI MOD-SER-003 MOD-SER-004 MOD-SER-005 MOD-SER-006 MOD-SER-007

Dettagli

La Grande Casa La cooperazione sociale che sostiene e promuove i diritti di cittadinanza.

La Grande Casa La cooperazione sociale che sostiene e promuove i diritti di cittadinanza. Accoglienza, per tutti e per ciascuno La Grande Casa La cooperazione sociale che sostiene e promuove i diritti di cittadinanza. Accoglienza, Per Tutti E Per Ciascuno La nostra cooperativa è nata con l

Dettagli

COOPERATIVA SOCIALE A R. L. DEKOMAI

COOPERATIVA SOCIALE A R. L. DEKOMAI CURRICULUM VITAE La sottoscritta Dott.ssa Stefania Tambone, in qualità di Legale Rappresentante della Cooperativa Sociale a r. l. Dekomai, con sede legale a Corato, Via San Magno 27/A, Partita IVA/C.F.

Dettagli

PIANO ANNUALE PER L INCLUSIONE (P.A.I.)

PIANO ANNUALE PER L INCLUSIONE (P.A.I.) PIA ANNUALE PER L INCLUONE (P.A.I.) A.S. 2016/2017 Piano Annuale per l Inclusione (P.A.I) Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n 1. disabilità certificate

Dettagli

FUNZIONIGRAMMA DEL COMUNE DI GUBBIO

FUNZIONIGRAMMA DEL COMUNE DI GUBBIO FUNZIONIGRAMMA DEL COMUNE DI GUBBIO SETTORE SERVIZI ALLE PERSONE - SETTORE 2 SERVIZIO ISTRUZIONE (1) TRASPORTI SCOLASTICI - Ricevimento domande di iscrizione e rilascio tesserini circa 450 utenti - Controllo

Dettagli

COMUNE DI SERRAVALLE PISTOIESE PROVINCIA DI PISTOIA PROGETTO VILLAGGIO A PUNTA MONTALETTO

COMUNE DI SERRAVALLE PISTOIESE PROVINCIA DI PISTOIA PROGETTO VILLAGGIO A PUNTA MONTALETTO COMUNE DI SERRAVALLE PISTOIESE PROVINCIA DI PISTOIA PROGETTO VILLAGGIO A PUNTA MONTALETTO Premessa L analisi dell utenza del servizio sociale permette di evidenziare bisogni costanti nell area della media

Dettagli

Piano Annuale per l Inclusione

Piano Annuale per l Inclusione Istituto Comprensivo De Andreis Milano a.s.2016/17 A. Rilevazione dei BES presenti a.s. 2016/17: N 1. disabilità certificate (Legge 104/92 art. 3, commi 1 e 3) 61 minorati vista 2 minorati udito 1 Psicofisici

Dettagli

Carta dei servizi 2018

Carta dei servizi 2018 Cooperativa Sociale Onlus CENTRO SOCIO EDUCATIVO LA TORRE MEZZAGO Carta dei servizi 2018 Emessa in data 05/01/2018 da Tiziano Spinelli SOLARIS Cooperativa Sociale ONLUS TRIUGGIO via dell Acqua 9/11 20844

Dettagli

Elenco in ordine numerico

Elenco in ordine numerico Dipartimento per il Coordinamento Amministrativo Procedura 8 per mille Anno 2008 Elenco F.3 ISTANZE CON PARERI FAVOREVOLI Elenco in ordine numerico Pagina 1 di 7 ASSOCIAZIONE PENELOPE 81 Importo richiesto

Dettagli

CARTA DEL SERVIZIO. Centro Diurno Il Mestiere di vivere Villafranca (VR)

CARTA DEL SERVIZIO. Centro Diurno Il Mestiere di vivere Villafranca (VR) CARTA DEL SERVIZIO Centro Diurno Il Mestiere di vivere Villafranca (VR) BREVI INFORMAZIONI SULLA COOPERATIVA SOCIALE CERCATE La Cooperativa Sociale Cercate di Verona è una cooperativa tipo plurimo A e

Dettagli

Indagine campionaria: bambini e adolescenti fuori dalla famiglia di origine Scheda sull affidamento familiare per il SERVIZIO TERRITORIALE Anno 2016

Indagine campionaria: bambini e adolescenti fuori dalla famiglia di origine Scheda sull affidamento familiare per il SERVIZIO TERRITORIALE Anno 2016 Indagine campionaria: bambini e adolescenti fuori dalla famiglia di origine Scheda sul familiare per il SERVIZIO TERRITORIALE Anno 2016 1. INFORMAZIONI GENERALI SUL SERVIZIO DENOMINAZIONE DEL SERVIZIO

Dettagli

COMUNITA' EDUCATIVA DIURNA PER MINORI/ADOLESCENTI SI NO SI NO SI NO SI NO SI NO SI NO SI NO SI NO SI NO SI NO

COMUNITA' EDUCATIVA DIURNA PER MINORI/ADOLESCENTI SI NO SI NO SI NO SI NO SI NO SI NO SI NO SI NO SI NO SI NO 1 -REQUITI FUNZIONALI CD-ED-M/A.AU.1.1 Il Servizio garantisce un adeguato rapporto numerico tra operatori con funzione educativa e minori, come previsto dalle direttive regionali. CD-ED-M/A.AU.1.2 Il personale

Dettagli

DALLA BANCA DATI REQUISITI SPECIFICI accreditamento TAVOLI TEMATICI - 27 LUGLIO 2016 ai REQUISITI dell autorizzazione/accreditamento 24 luglio 2017

DALLA BANCA DATI REQUISITI SPECIFICI accreditamento TAVOLI TEMATICI - 27 LUGLIO 2016 ai REQUISITI dell autorizzazione/accreditamento 24 luglio 2017 RAPPRESENTAZIONE DEL LAVORO DI TRASPOSIZIONE DELLE INDICAZIONI FORNITE DAI TAVOLI TEMATICI (Terzo settore, Provincia e Enti Locali) nei REQUISITI DELL AUTORIZZAZIONE/ACCREDITAMENTO Tabella Area età evolutiva

Dettagli

MICROCREDITO per IMMIGRATI. Modena,

MICROCREDITO per IMMIGRATI. Modena, MICROCREDITO per IMMIGRATI Modena, 16.03.2011 ATAS onlus 1989: Caritas Tridentina, ACLI, Centro Missionario, Trentini nel Mondo 80 soci Mission: Favorire il processo di accoglienza e inclusione sociale

Dettagli

Percorsi e strumenti. Servizio Centrale SPRAR

Percorsi e strumenti. Servizio Centrale SPRAR Percorsi e strumenti per l accoglienza l integrata Servizio Centrale SPRAR Obiettivo dell accoglienza SPRAR Consentire a richiedenti e titolari di protezione internazionale di avviare un percorso personale

Dettagli

Servizi educativi diurni CASA ATREYU

Servizi educativi diurni CASA ATREYU Via Due Palazzi 43, 35136 Padova CARTA DEI SERVIZI Servizi educativi diurni CASA ATREYU «la bellezza è ovunque, negli spazi più nascosti» 1 1. La mission Il villaggio di famiglie Ca Edimar offre un servizio

Dettagli

Chi siamo: Mission, Organi Istituzionali, Risorse. Alloggio protetto Alloggio sociale. La rete dei Servizi Qualità dei Servizi erogati

Chi siamo: Mission, Organi Istituzionali, Risorse. Alloggio protetto Alloggio sociale. La rete dei Servizi Qualità dei Servizi erogati CARTA DEI SERVIZI 1 Chi siamo: Mission, Organi Istituzionali, Risorse Dove siamo Alloggio protetto Alloggio sociale Accoglienza La rete dei Servizi Qualità dei Servizi erogati pag.2 pag.2 pag.3 pag.5 pag.7

Dettagli

D) ATTI DIRIGENZIALI. Giunta Regionale. 16 Bollettino Ufficiale. Serie Ordinaria n. 28 - Mercoledì 13 luglio 2011

D) ATTI DIRIGENZIALI. Giunta Regionale. 16 Bollettino Ufficiale. Serie Ordinaria n. 28 - Mercoledì 13 luglio 2011 16 Bollettino Ufficiale D) ATTI DIRIGENZIALI Giunta Regionale D.G. Famiglia, conciliazione, integrazione e solidarietà sociale D.d.u.o. 11 luglio 2011 - n. 6317 Indicazioni in ordine alla sperimentazione

Dettagli

Approvato con Det. n. 77 del 09/05/2018 AREA EMERGENZE SOCIALI, DIRITTI ED INCLUSIONE

Approvato con Det. n. 77 del 09/05/2018 AREA EMERGENZE SOCIALI, DIRITTI ED INCLUSIONE Approvato con Det. n. 77 del 09/05/2018 AREA EMERGENZE SOCIALI, DIRITTI ED INCLUSIONE AREA EMERGENZE SOCIALI, DIRITTI ED INCLUSIONE AREA EMERGENZE SOCIALI, DIRITTI ED INCLUSIONE STRUTTURE ORGANIZZATIVE

Dettagli

L'accreditamento delle Comunità per minori: presentazione degli strumenti

L'accreditamento delle Comunità per minori: presentazione degli strumenti UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Convegno I SERVIZI RESIDENZIALI PER MINORI L' IMPLEMENTAZIONE DI UN PERCORSO DI QUALITA' 12 maggio 2016 - Aula Magna, Università degli Studi di Pavia L'accreditamento delle

Dettagli