Verbale n. 5. Collegio Docenti 22 Febbraio 2016

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Verbale n. 5. Collegio Docenti 22 Febbraio 2016"

Transcript

1 Istituto Comprensivo Statale N. 6 Cosmè Tura Via Montefiorino, 32 - Ferrara ;fax Codice Fiscale: E_mail:feic80000d@istruzione.it Verbale n. 5 Collegio Docenti 22 Febbraio 2016 Nell anno 2016, il giorno 22 del mese di Febbraio, alle ore 17.00, si è riunito il Collegio dei Docenti dell Istituto Comprensivo Cosmè Tura di Pontelagoscuro (FE), presso la sede in via Montefiorino, 30 per discutere i seguenti punti all Ordine del Giorno: 1. Lettura ed approvazione verbale della seduta precedente; 2. Analisi dei risultati delle prove INVALSI A.S ; 3. Progetti PON; 4. Comitato di valutazione: elezione candidati e proposta di criteri; 5. Protocollo accoglienza alunni stranieri; 6. Ratifica scrutini I quadrimestre; 7. Varie ed eventuali. Sono assenti i seguenti Docenti: Agnelli Elena, Calza Giovanni, Camarella Fiorenza, Cantarini Letizia, Catani Antonella, Cesario Enrica, Cozza Irene, Cucchiara Teresa, Ciotola Stefania, Dardi Eleonora, Ferrari Lorella, Lazzari Anna Maria, Pellicano Alessandra, Ricciuti Simona, Roncato Renza, Rondini Vincenza, Sabatini Valentina, Solimano Rosita, Solimeno Antonietta, Toscano Achiropita, Toscano Enza, Vincenzi Elisabetta, Zecchi Armando. Tutte le assenze risultano giustificate. Ha presieduto la seduta il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Lia Bazzanini. Ha svolto le mansioni di segretario incaricato di redigere il verbale l Ins. Gianluca Maragno. Si allega come parte integrante del verbale l elenco con firme dei presenti (allegato n 1). La D.S., constatata la regolarità della convocazione e il numero legale dei presenti, dichiara aperta la seduta. La Dott.ssa Bazzanini, aprendo la seduta, propone un integrazione dell O.d.G., in particolare, chiede sia inserito come punto5b: Approvazione PAI. DELIBERA N 1 DEL COLLEGIO DEL : Approvazione punto 5b: Approvazione PAI IL COLLEGIO DEI DOCENTI APPROVA ALL UNANIMITA l integrazione all ordine del giorno La D.S. procede con la discussione dei punti all ODG.

2 1) Lettura ed approvazione del verbale della seduta precedente ( ) DELIBERA N 2 DEL COLLEGIO DEL : Approvazione Verbale della seduta precedente ( ) IL COLLEGIO DEI DOCENTI APPROVA ALL UNANIMITA il verbale della seduta precedente. 2) Analisi dei risultati delle prove INVALSI A.S La D.S. analizza e commenta insieme alle Funzioni Strumentali Chiarelli e Pusinanti i risultati Invalsi A.S (allegato 2, conservato in segreteria). 3) Progetti PON Il Dirigente Scolastico comunica al collegio che è stato autorizzato il finanziamento del progetto PON Avviso 9345 per la realizzazione rete Lan/WLan: Il progetto dovrà essere realizzato entro il mese di Luglio 2016 e prevede la copertura totale con rete wireless dei plessi di Scuola primaria e secondaria di Pontelagoscuro e delle scuole Primaria e Infanzia di Villaggio Ina Scuola Primaria e Secondaria I grado Ferruccio Mazza. Gli access point che saranno smantellati in questi plessi consentiranno di assicurare la copertura anche nei rimanenti plessi. Si è invece ancora in attesa dell autorizzazione per il progetto PON Avviso Realizzazione di ambienti digitali. Rispetto a quanto discusso nel collegio di novembre la Dirigente chiarisce che la proposta iniziale di destinare 2000,00 alle segreterie, per l acquisto di un software per rilevare le presenze del personale ATA, non ha potuto avere seguito, in quanto l Avviso non consentiva la destinazione di una cifra così alta per l acquisto di software. Si è pertanto modificato il progetto, proponendo l acquisto di un PC per postazione docente per 4 plessi. La Prof.ssa Negroni propone che tali progetti siano pubblicizzati attraverso i mezzi di stampa locale. La Dott.ssa Bazzanini ricorda che siamo tenuti alla pubblicità, ma suggerisce di diffondere le informazioni sulle nuove dotazioni quanto giungeranno i fondi e si procederà agli acquisti. 4)Comitato di valutazione: elezione candidati e proposta di criteri La D.S. comunica al Collegio i componenti eletti dal Consiglio d Istituto nella seduta del 09/02/2016: Componente genitori: ANDREA ZAMARIOLO - PAOLA GASPA

3 Componente docenti: ROBERTO VECCHI La Dott.ssa Bazzanini chiede, ora, al Collegio di eleggere i docenti che entreranno a far parte del Comitato di Valutazione, ricordando quanto prevede la legge 107/2015. Si insedia la Commissione elettorale, composta dai docenti Brondi Marcello, Gallerani Simona, Negroni Elisabetta. Si procede a votazione segreta e allo scrutinio delle schede. La commissione elettorale, dopo aver scrutinato le schede, dichiara eletti i seguenti docenti: BOTTI VALENTINA, MICHELINI LAURA La Dott.ssa Bazzanini riporta al Collegio il nome del Membro esterno, ancora da confermare ufficialmente, individuato dall USR: Dott.ssa STEFANIA MUSACCI. La D.S. illustra poi al Collegio i criteri per la valorizzazione dei docenti proposti e approvati nell assemblea RSU. I criteri proposti richiamano le voci proposte dal c.129 art.1 della legge 107/2015 e propongono di attribuire il bonus per la valorizzazione tenendo conto dei seguenti elementi: a) della qualità dell insegnamento e del contributo al miglioramento dell istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti; b) dei risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche; c) delle responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale. I criteri proposti dal Collegio sono riportati nella seguente tabella: LEGGE 107, art. 1, comma 129 CRITERI POSSIBILI ATTIVITA A. Qualità dell insegnamento e contributo al miglioramento dell istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti Il docente assume incarichi e responsabilità finalizzati alla progettazione e realizzazione di azioni di miglioramento dell istituzione scolastica; Il docente svolge attività ed esperienze didattiche innovative inserite nel POF della scuola e finalizzate al miglioramento della didattica, all inclusione, al potenziamento, al recupero degli apprendimenti. Nucleo di autovalutazione Responsabili piani di miglioramento Gruppo di progettazione Docenti che partecipato alle azioni provinciali di formazione in rete Organizzazione e gestione classi difficili (concordare indicatori di complessità delle classi presenza BES, stranieri, ecc.).

4 B. Risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e l innovazione didattica e metodologica, nonché la collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche Il docente ha assunto incarichi e responsabilità nella predisposizione di documentazione, modulistica operativa e validazione di particolari esperienze didattiche. Gruppi di lavoro per elaborazione materiali su competenze (di cittadinanza, matematiche, digitali) Docente o gruppi di docenti che raccolgono, predispongono e condividono dossier monografici, prove di verifica standard,test, unità di apprendimento per competenze, rubriche di valutazione, ecc. C. Responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale. Il docente ha assunto incarichi e responsabilità nel coordinamento organizzativo e didattico; Il docente ha assunto impegni e responsabilità nella progettazione, implementazione e realizzazione di interventi educativo-didattici; il docente ha assunto impegni e responsabilità nella progettazione, implementazione e realizzazione e di interventi formativi rivolti ai docenti; Responsabili di plesso GLI Gruppo Lavoro Integrazione Animatore digitale Referente inclusione Gruppo progettazione iniziative di formazione Tutor docente in anno di formazione Il docente ha assunto incarichi e responsabilità nella supervisione dell attività di insegnamento del docente in anno di formazione. L Ins.Pusinanti, prendendo la parola, afferma che la richiesta del Collegio è di riuscire, tramite il Bonus, a riconoscere l impegno delle persone aggiuntivo dei docenti nelle attività di funzionamento, per destinare i fondi FIS a progetti rivolti agli alunni. La D.S ricorda che è compito del Comitato di Valutazione proporre i criteri per il Bonus docenti. I docenti eletti e il Dirigente si impegneranno a proporre i criteri condivisi in sede di collegio. Spetta al Dirigente Scolastico individuare i docenti che rispondono a quei criteri e la definizione della cifra da assegnare. Chiarisce inoltre che non è ancora possibile quantificare l importo complessivo del Bonus. Il Prof. Vecchi chiede di avere un assenso formale del Collegio alla proposta emersa dall Assemblea RSU, in cui si prevede che i fondi del Bonus siano destinati alle figure indicate e che per queste ultime si preveda una corrispondente riduzione della retribuzione dal FIS, per poter destinare i fondi ai progetti per i ragazzi. Il Docente Pazzi chiede che siano tenuti in considerazione anche i progetti per l inclusione degli alunni disabili. La dirigente ricorda inoltre la necessità di riconoscere l impegno delle docenti della scuola di infanzia, come richiesto dall insegnante Antonella Azzi in un precedente Collegio Docenti, in considerazione del fatto che per la scuola dell infanzia non è stato previsto organico di potenziamento.

5 Al termine della discussione si mette ai voti la seguente delibera: Il Collegio docenti dà mandato ai docenti eletti di individuare criteri che consentano di premiare le figure relative ai punti A, B, C elencati nelle tabelle e consentire l utilizzo dei fondi FIS residui per attivare progetti curricolari ed extra curricolari anche per l integrazione e la Scuola dell Infanzia. DELIBERA N 3 DEL COLLEGIO DEL : Comitato di valutazione: elezione candidati e proposta di criteri IL COLLEGIO DEI DOCENTI APPROVA A MAGGIORANZA CON 1(UNO) VOTO CONTRARIO ED 1 (UNO) ASTENUTO 5) Protocollo accoglienza alunni stranieri La D.S., ricordando agli astanti il POF triennale d Istituto, propone al Collegio le modifiche apportate dalla Commissione presieduta dalla F.S. Perin al Protocollo accoglienza alunni stranieri (allegato 3), cedendo la parola alla stessa docente. L Insegnante riassume nella seguente tabella il lavoro svolto e le integrazioni apportate. Parte integrante del Piano Triennale dell Offerta Formativa d Istituto SOGGETTI COINVOLTI NELLE DIVERSE FASI di ACCOGLIENZA Il DS La segreteria La commissione accoglienza/intercultura Gli insegnanti di classe LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI NON ITALOFONI Adattamento dei programmi e valutazione: La valutazione espressa si riferisce al percorso personale di apprendimento in quanto l alunno si trova nella fase di alfabetizzazione in lingua italiana La valutazione non viene espressa in quanto l alunno si trova nella prima fase di alfabetizzazione in lingua italiana ALUNNI STRANIERI ED ESAMI DI STATO LABORATORI DI ITALIANO L2 Criteri per l assegnazione delle ore di laboratorio ACCOGLIENZA DEI MINORI ADOTTATI NON ITALOFONI ACCOGLIENZA DEI MINORI NON ITALOFONI CON CERTIFICAZIONE L. 104 DELIBERA N 4 DEL COLLEGIO DEL : Protocollo accoglienza alunni stranieri IL COLLEGIO DEI DOCENTI APPROVA ALL UNANIMITA. 5b) PAI: Piano annuale per l inclusione La Dott.ssa Bazzanini, riprendendo il punto precedente, illustra la C.M. n.8 del 2013 prot.561 Strumenti di interventi per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l inclusione scolastica.

6 La circolare prevede l approvazione da parte del Collegio Docenti, del Piano annuale dell Inclusività per alunni con BES. La DS presenta il PAI a grande linee e lo sottopone all attenzione dei docenti, invitandoli a prendere visione della versione cartacea che sarà inviata nei vari plessi. RILEVAZIONE DEI BES PRESENTI NELL ISTITUTO 3 Criteri condivisi per la STESURA dei percorsi personalizzati 4 Criteri condivisi per la VALUTAZIONE dei percorsi personalizzati 7 RILEVAZIONE TIPOLOGIE D INTERVENTO 8 RISORSE PROFESSIONALI 9 Coinvolgimento docenti curricolari 10 Coinvolgimento altre figure 11 FORMAZIONE DOCENTI 12 PUNTI DI FORZA E DI CRITICITÀ 13 OBIETTIVI DI INCREMENTO DELL INCLUSIVITA 14 6) Varie ed eventuali a. Ratifica scrutini I Quadrimestre La D.S. illustra ai presenti i risultati degli scrutini del I Quadrimestre, soffermandosi in particolare su quelli relativi alla Scuola Secondaria di I grado, ricordando che l Istituto sta rispondendo alle situazioni di difficoltà attraverso lo studio assistito (educatori Gruppo Papavero), lavori e corsi di recupero. La Dott.ssa Bazzanini chiede a tutti i docenti di aiutare sempre di più gli alunni. Alunni a rischio dispersione (4 insufficienze o +) Classi n. alunni totale 19 CLASSI PRIME 94(20%) 12 CLASSI SECONDE 111 (11%) 22 CLASSI TERZE 110 (20%) Alunni coinvolti nel progetto di studio assistito: 23

7 b. Attività dell Ufficio Integrazione Comune di Ferrara La Dott.ssa Bazzanini ricorda l incontro per i genitori il 22 Marzo 2016 presso la scuola Primaria di Villaggio Ina, invitando gli stessi docenti a parlarne in modo diffuso e capillare (durante la riunione, alcuni educatori comunali eseguiranno servizio di accoglienza e sorveglianza degli alunni intervenuti con i loro genitori). I temi affrontai saranno i seguenti: EDUCAZIONE DEI FIGLI, COME ACCOMPAGNARLI NELLA CRESCITA, COME AIUTARLI NEL PERCORSO SCOLASTICO, COME FAVORIRE IL RAPPORTO TRA CULTURE DIVERSE. c. Sportello Ti ascolto dedicato a genitori stranieri e docenti La D.S. chiarisce anche le finalità dello sportello d ascolto dedicato agli alunni stranieri. In particolare, la stessa sottolinea come, oltre all ascolto, via sia il consiglio e l orientamento su dinamiche dell integrazione scolastica (aspetti educativi). Ricorda per questo che, dalla metà del mese di Marzo alla fine delle lezioni, una volta alla settimana, presso la Scuola Primaria Villaggio INA, la dott.ssa Claudia Rossi sarà disponibile su appuntamento (rivolgersi alla Sig. Roberta). d. Dati iscrizioni Provvisori La Dott.ssa Bazzanini, nelle seguenti tabelle, mostra i dati provvisori delle iscrizioni fin ora pervenute per l A.S : SCUOLA INFANZIA Numero domande ricevute: 60 Richiesta di una nuova sezione statale presso la scuola G. Rossa SCUOLA PRIMARIA PLESSO CARMINE DELLA SALA Numero domande ricevute:35 n. 20 richieste Tempo pieno n. 15 richieste Tempo normale PLESSO VILLAGGIO INA Numero domande ricevute: 34, di cui n. 6 per 27 ore Si richiedono n. 2 classi prime a Tempo pieno

8 PLESSO FRANCOLINO Numero domande ricevute: 15 PLESSO MALBORGHETTO Numero domande ricevute: 15 SCUOLA SECONDARIA Numero domande ricevute: 83 n. 21 domande per il Tempo prolungato n. 62 domande per le 30 ore e. Progetto Piedibus La Dott.ssa Bazzanini ricorda che, dal 2 Marzo, presso la scuola Primaria Villaggio Ina, si darà inizio al Progetto Piedibus. f. Cena Sociale presso Centro Sociale il Quadrifoglio La D.S. invita i presenti alla Cena sociale presso il Centro Sociale Il Quadrifoglio che si terra venerdì 11 marzo 2016, evidenziando che una parte del ricavato andrà per i progetti di studio assistito. g. Proiezioni alla Bassani La Dott.ssa Bazzanini, evidenziando con rammarico la concomitanza degli eventi, ricorda le proiezioni (giornaliere e serali ore 20.30) del film Sarà in Paese. Presenta il docente Brondi con lo stesso regista che ha realizzato la pellicola. h. Avvio progetti La D.S. ricorda che è possibile iniziare i progetti di recupero. Il Dirigente Scolastico, non essendovi altro da discutere, dichiara concluso il Collegio Docenti alle ore Il Docente Verbalizzante Gianluca Maragno Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Lia Bazzanini

A.S. 2016/2017 COLLEGIO DEI DOCENTI VERBALE N. 4

A.S. 2016/2017 COLLEGIO DEI DOCENTI VERBALE N. 4 Istituto Comprensivo Statale N. 6 Cosmè Tura Via Montefiorino, 32 - Ferrara - 0532.464544 0532461274;fax 0532463294 Codice Fiscale: 93053580382 http://scuole.comune.fe.it/ - E_mail:feic80000d@istruzione.it

Dettagli

A.S. 2016/2017 COLLEGIO DEI DOCENTI VERBALE N. 2

A.S. 2016/2017 COLLEGIO DEI DOCENTI VERBALE N. 2 Istituto Comprensivo Statale N. 6 Cosmè Tura Via Montefiorino, 32 - Ferrara - 0532.464544 0532461274;fax 0532463294 Codice Fiscale: 93053580382 http://scuole.comune.fe.it/ - E_mail:feic80000d@istruzione.it

Dettagli

Verbale n. 4 a.s del Collegio dei Docenti 23 febbraio 2015

Verbale n. 4 a.s del Collegio dei Docenti 23 febbraio 2015 Verbale n. 4 a.s. 2014-15 del Collegio dei Docenti 23 febbraio 2015 Il giorno 23 febbraio 2015 alle ore 17,00 si riunisce il Collegio dei Docenti per discutere il seguente ordine del giorno: 1. Lettura

Dettagli

CRITERI PER L ASSEGNAZIONE DEL BONUS PER IL MERITO I. C. Noceto (PR)

CRITERI PER L ASSEGNAZIONE DEL BONUS PER IL MERITO I. C. Noceto (PR) CRITERI PER L ASSEGNAZIONE DEL BONUS PER IL MERITO I. C. Noceto (PR) Comma 129 della Legge n. 170/2015 La legge 107/2015 stabilisce che il Comitato di valutazione elabora i criteri per la valorizzazione

Dettagli

A.S. 2016/2017 COLLEGIO DEI DOCENTI VERBALE N. 7

A.S. 2016/2017 COLLEGIO DEI DOCENTI VERBALE N. 7 Istituto Comprensivo Statale N. 6 Cosmè Tura Via Montefiorino, 32 - Ferrara - 0532.464544 0532461274;fax 0532463294 Codice Fiscale: 93053580382 http://scuole.comune.fe.it/ - E_mail:feic80000d@istruzione.it

Dettagli

Prot. n A01 Marcellina, 25 luglio 2016

Prot. n A01 Marcellina, 25 luglio 2016 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO COMPRENSIVO MARCELLINA SCUOLA MATERNA, ELEMENTARE E MEDIA Via A. MANZONI, 3 MARCELLINA (ROMA) tel. 0774/424464 fax 0774/429868 E - mail

Dettagli

VERBALE COLLEGIO DOCENTI 27 settembre 2016

VERBALE COLLEGIO DOCENTI 27 settembre 2016 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Via Piave, 62 20090 Vimodrone (MI) tel. 02 27 40 12 07 fax 02 25 012 42 e-mail: miic8b000l@istruzione.it sito: www.scuolavimodrone.it C.F.85017890154 VERBALE COLLEGIO DOCENTI

Dettagli

A.S. 2017/2018 COLLEGIO DEI DOCENTI VERBALE N. 3

A.S. 2017/2018 COLLEGIO DEI DOCENTI VERBALE N. 3 Istituto Comprensivo Statale N. 6 Cosmè Tura Via Montefiorino, 32 - Ferrara - 0532.464544 0532461274;fax 0532463294 Codice Fiscale: 93053580382 http://scuole.comune.fe.it/ - E_mail:feic80000d@istruzione.it

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Via Piave, 62 20090 Vimodrone (MI) tel. 02 27 40 12 07 fax 02 25 012 42 e-mail: miic8b000l@istruzione.it sito: www.scuolavimodrone.it VERBALE COLLEGIO DOCENTI 1 settembre 2015

Dettagli

risoluzione di situazioni problematiche complesse dovute a diverse variabili risoluzione di situazioni dovute a diverse e complesse variabili

risoluzione di situazioni problematiche complesse dovute a diverse variabili risoluzione di situazioni dovute a diverse e complesse variabili AREA ex Legge 107 comma 129 a) QUALITÁ INDICATORI RISULTATO RAGGIUNTO STRUMENTI di MISURAZIONE / CONTROLLO 1. QUALITÁ dell INSEGNAMENTO PUNTEGGI dell INSEGNAMENTO e del CONTRIBUTO al MIGLIORAMENTO dell

Dettagli

A.S. 2017/2018 COLLEGIO DEI DOCENTI VERBALE N. 6

A.S. 2017/2018 COLLEGIO DEI DOCENTI VERBALE N. 6 Istituto Comprensivo Statale N. 6 Cosmè Tura Via Montefiorino, 32 - Ferrara - 0532.464544 0532461274;fax 0532463294 Codice Fiscale: 93053580382 http://scuole.comune.fe.it/ - E_mail:feic80000d@istruzione.it

Dettagli

( se non è indicato a cura del DS ) AREA A. Prot. n... del. ... a cura del DS

( se non è indicato a cura del DS ) AREA A. Prot. n... del. ... a cura del DS Istituto Comprensivo Modena 7 Via Francesco Nicoli, 12-41124 Modena Tel. 09/2184 fax 09/496 Codice Meccanografico: MOIC846002 - Codice Fiscale: 941860060 e-mail: moic846002@istruzione.it - e-mail pec:

Dettagli

ATTIVITA DATA MARTEDÌ 4 SETTEMBRE

ATTIVITA DATA MARTEDÌ 4 SETTEMBRE 2 di 7 DATA MARTEDÌ 4 SETTEMBRE Ore 09.00 Ore 12.30 DAL 5 AL 14SETTEMBRE ore 09.00/12.00 ATTIVITA Collegio dei Docenti: Insediamento a.s. 2018/19 e accoglienza docenti di nuova nomina; Calendario scolastico:

Dettagli

Risulta assente l insegnante della scuola Primaria Milanese Serena e le insegnanti della scuola Secondaria Michetti Eugenia e Tulli Sylvie.

Risulta assente l insegnante della scuola Primaria Milanese Serena e le insegnanti della scuola Secondaria Michetti Eugenia e Tulli Sylvie. ISTITUTO COMPRENSIVO BALSORANO Verbale n. 3 Collegio Docenti a.s.2015-16 Il giorno 13 ottobre 2015 alle ore 16.30, presso la scuola primaria di Balsorano, è convocato il Collegio Docenti dell Istituto

Dettagli

- Progettazione didattica con obiettivi e

- Progettazione didattica con obiettivi e Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO BASIANO 20060 Masate (MI) Via Monte Grappa, 16 Tel.02/95760871 fax 02/95761411 miic8ck007@istruzione.it miic8ck007@pec.istruzione.it

Dettagli

risoluzione di situazioni problematiche complesse dovute a diverse variabili verificatesi in determinate classi risoluzione di situazioni

risoluzione di situazioni problematiche complesse dovute a diverse variabili verificatesi in determinate classi risoluzione di situazioni AREA ex Legge 107 comma 129 a) QUALITÁ INDICATORI RISULTATO RAGGIUNTO STRUMENTI di MISURAZIONE / CONTROLLO 1. QUALITÁ dell INSEGNAMENTO PUNTEGGI dell INSEGNAMENTO e del CONTRIBUTO al MIGLIORAMENTO dell

Dettagli

Legge 107/2015 Art. 1, comma 129

Legge 107/2015 Art. 1, comma 129 Legge 107/2015 Art. 1, comma 129 LEGGE CRITERI ATTIVITA INDIVIDUATE COMPITI Punti A 1 Qualità dell insegnamento PARTECIPAZIONE A CORSI DI AGGIORNAMENTO 1. CORSI DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO RICONOSCIUTIO

Dettagli

Oggetto: IMPEGNI/ADEMPIMENTI INIZIO ANNO SCOLASTICO 2015/2016

Oggetto: IMPEGNI/ADEMPIMENTI INIZIO ANNO SCOLASTICO 2015/2016 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI Via Solferino, 45 25038 Rovato (BS) C.F. 80051780171 Tel: 030 7721457 Fax: 030 723130 email: bsic843007@istruzione.it

Dettagli

A.S. 2018/2019 COLLEGIO DEI DOCENTI VERBALE N. 1

A.S. 2018/2019 COLLEGIO DEI DOCENTI VERBALE N. 1 Istituto Comprensivo Statale N. 6 Cosmè Tura Via Montefiorino, 32 - Ferrara - 0532.464544 0532461274;fax 0532463294 Codice Fiscale: 93053580382 http://scuole.comune.fe.it/ - E_mail:feic80000d@istruzione.it

Dettagli

CRITERI PER L ATTRIBUZIONE DEL BONUS

CRITERI PER L ATTRIBUZIONE DEL BONUS LEGGE 107, art. 1, comma 129 A) Qualità dell insegname nto e contributo al dell istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti CRITERI INDICATORI DESCRITTORI ATTIVITA

Dettagli

Verbale n. 7. Collegio Docenti 17 Giugno 2016

Verbale n. 7. Collegio Docenti 17 Giugno 2016 Istituto Comprensivo Statale N. 6 Cosmè Tura Via Montefiorino, 32 - Ferrara - 0532.464544 0532461274;fax 0532463294 Codice Fiscale: 93053580382 http://scuole.comune.fe.it/ - E_mail:feic80000d@istruzione.it

Dettagli

Ai docenti della Scuola primaria I.C.1 Montichiari Al personale A.T.A. Circ_3

Ai docenti della Scuola primaria I.C.1 Montichiari Al personale A.T.A. Circ_3 Ministero dell Istruzione dell Università della Ricerca Istituto Comprensivo 1 Renato Ferrari Via Pellegrino, 30-25018 Montichiari (BS) tel: 030961213 fax: 030962712 e-mail: bsic8an003@istruzione.it pec:

Dettagli

CALENDARIO DEGLI IMPEGNI E DELLE ATTIVITÀ DI CARATTERE COLLEGIALE FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO O.

CALENDARIO DEGLI IMPEGNI E DELLE ATTIVITÀ DI CARATTERE COLLEGIALE FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO O. SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO STATALE OTTONE ROSAI 50127 FIRENZE VIA DELL'ARCOVATA, 4 / 6 - DISTRETTO N 13 TEL 055 368903-055 3249957 FAX 055 362415 Prot. n. 11150 1.1.h CALENDARIO DEGLI IMPEGNI E DELLE

Dettagli

PROPOSTA CRITERI COMITATO DI VALUTAZIONE PREMESSA

PROPOSTA CRITERI COMITATO DI VALUTAZIONE PREMESSA Prot.31/C1 Ai docenti p.c. al DSGA,ai membri del Consiglio di Istituto All Albo Al sito web PROPOSTA CRITERI COMITATO DI VALUTAZIONE PREMESSA Fonte normativa LEGGE 13 luglio 201, n. 10 Riforma del sistema

Dettagli

Oggetto: Collaboratori del DS e fiduciari di plesso per l a.s. 2016/17.

Oggetto: Collaboratori del DS e fiduciari di plesso per l a.s. 2016/17. Prot. n. 3714 A/22 del 01/09/2016 VIA C.so UMBERTO, 99-80023 CAIVANO (Na) A tutto il Personale in servizio nell Istituto Alle Docenti Picone Erminia e Arcella Maddalena Oggetto: Collaboratori del DS e

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO O. ROSAI ANNO SCOLASTICO 2017/18

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO O. ROSAI ANNO SCOLASTICO 2017/18 SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO STATALE OTTONE ROSAI 50127 FIRENZE VIA DELL'ARCOVATA, 4 / 6 - DISTRETTO N 13 TEL 055 368903-055 3249957 FAX 055 362415 CALENDARIO DEGLI IMPEGNI E DELLE ATTIVITÀ DI CARATTERE

Dettagli

A.S. 2016/2017 COLLEGIO DEI DOCENTI VERBALE N. 1

A.S. 2016/2017 COLLEGIO DEI DOCENTI VERBALE N. 1 Istituto Comprensivo Statale N. 6 Cosmè Tura Via Montefiorino, 32 - Ferrara - 0532.464544 0532461274;fax 0532463294 Codice Fiscale: 93053580382 http://scuole.comune.fe.it/ - E_mail:feic80000d@istruzione.it

Dettagli

Comitato di Valutazione del Merito dei Docenti

Comitato di Valutazione del Merito dei Docenti ISTITUTO COMPRENSIVO VIA PALESTRO VIA PALESTRO, 4 008 ABBIATEGRASSO (MI) Tel: 0/94967595 - e mail uffici: miic8e900v@istruzione.it miic8e900v@pec.istruzione.it Sito web www.icviapalestroabbiategrasso.gov.it

Dettagli

Ai docenti della scuola primaria I.C.1 Montichiari Al personale A.T.A. Circ_37

Ai docenti della scuola primaria I.C.1 Montichiari Al personale A.T.A. Circ_37 Ai docenti della scuola primaria I.C.1 Montichiari Al personale A.T.A. Circ_37 CALENDARIO ATTIVITA FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO SCUOLA PRIMARIA I.C.1 DI MONTICHIARI a.s.2017-2018 Si comunica il calendario

Dettagli

2 h. 2 h. 2 h. 1/09/2014 (lunedì) 2/09/2014 (martedì) (Programmazione iniziale)

2 h. 2 h. 2 h. 1/09/2014 (lunedì) 2/09/2014 (martedì) (Programmazione iniziale) Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo n 2 Siniscola (Nu) Via Sarcidano loc. Sa Sedda tel. 0784/877813 - fax 0784/874040 - nuic87900t@istruzione.it Piano Annuale

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO

MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO ALBANO - LOC. CECCHINA Scuola dell Infanzia Primaria Secondaria di Primo Grado Piazza

Dettagli

VERBALE DEL CONSIGLIO D ISTITUTO N. 18 DEL 17 DICEMBRE 2018

VERBALE DEL CONSIGLIO D ISTITUTO N. 18 DEL 17 DICEMBRE 2018 VERBALE DEL CONSIGLIO D ISTITUTO N. 18 DEL 17 DICEMBRE 2018 Il giorno lunedì 17 dicembre 2018, alle ore 17:00, presso la sede centrale di via Luigi Gastinelli 58, nell ufficio di Presidenza, si è riunito

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA

MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE GIOVANNI VERGA di Scuola dell Infanzia, Primaria e di 1^ grado 97013-COMISO(RG)-

Dettagli

CALENDARIO DEGLI IMPEGNI E DELLE ATTIVITÀ DI CARATTERE COLLEGIALE FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO O.

CALENDARIO DEGLI IMPEGNI E DELLE ATTIVITÀ DI CARATTERE COLLEGIALE FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO O. SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO STATALE OTTONE ROSAI 50127 FIRENZE VIA DELL'ARCOVATA, 4 / 6 - DISTRETTO N 13 TEL 055 368903-055 3249957 FAX 055 362415 CALENDARIO DEGLI IMPEGNI E DELLE ATTIVITÀ DI CARATTERE

Dettagli

A.S. 2017/2018 COLLEGIO DEI DOCENTI VERBALE N. 4

A.S. 2017/2018 COLLEGIO DEI DOCENTI VERBALE N. 4 Istituto Comprensivo Statale N. 6 Cosmè Tura Via Montefiorino, 32 - Ferrara - 0532.464544 0532461274;fax 0532463294 Codice Fiscale: 93053580382 http://scuole.comune.fe.it/ - E_mail:feic80000d@istruzione.it

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA' Anno scolastico 2017/2018. Adottato con determina dirigenziale in data 30 ottobre 2017 prot. n.

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA' Anno scolastico 2017/2018. Adottato con determina dirigenziale in data 30 ottobre 2017 prot. n. Ministero della Pubblica Istruzione dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VARESE 1 Via Pergine n. 6 200 VARESE Tel. 0332/331440-0332 /340050 Fax 0332/3340 C.F. 80101510123 Sito www.icvarese1donrimoldi.gov.it

Dettagli

Anno Scolastico Collegio dei Docenti

Anno Scolastico Collegio dei Docenti Anno Scolastico 2015 2016 Verbale n. 8 Collegio dei Docenti Martedì 12 maggio 2016, alle ore 16,45 presso i locali della sede dell Istituto, si riunisce in seduta ordinaria il Collegio dei Docenti 1. Approvazione

Dettagli

Circ. 119 Albano Laziale, 12/06/2019

Circ. 119 Albano Laziale, 12/06/2019 Circ. 119 Albano Laziale, 12/06/2019 Ai Docenti Alla DSGA Albo e Sito Web OGGETTO: Bonus premiale A.S. 2018 2019 I docenti sono invitati a compilare la scheda allegata alla presente circolare, corredata

Dettagli

A.S. 2016/2017 COLLEGIO DEI DOCENTI VERBALE N. 5

A.S. 2016/2017 COLLEGIO DEI DOCENTI VERBALE N. 5 Istituto Comprensivo Statale N. 6 Cosmè Tura Via Montefiorino, 32 - Ferrara - 0532.464544 0532461274;fax 0532463294 Codice Fiscale: 93053580382 http://scuole.comune.fe.it/ - E_mail:feic80000d@istruzione.it

Dettagli

Noceto, 1 settembre, 2014 Com. N. 2 Infanzia Ai docenti di Scuola dell Infanzia. CALENDARIO PIANO ATTIVITA (Infanzia)

Noceto, 1 settembre, 2014 Com. N. 2 Infanzia Ai docenti di Scuola dell Infanzia. CALENDARIO PIANO ATTIVITA (Infanzia) ISTITUTO COMPRENSIVO di NOCETO Scuola Infanzia, Primaria e Secondaria Primo Grado Via Passo Buole, 6-43015 NOCETO (Parma) Tel. 0521/625110 codice fiscale: 82003390349 E-mail: pric80800e@istruzione.it PEC:

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BAGNATICA SEZIONE MONITORAGGIO PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S. 2017/18 (allegato al Piano di miglioramento)

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BAGNATICA SEZIONE MONITORAGGIO PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S. 2017/18 (allegato al Piano di miglioramento) ISTITUTO COMPRENSIVO DI BAGNATICA SEZIONE MONITORAGGIO PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S. 2017/18 (allegato al Piano di miglioramento) RISULTATI ATTESI PER I DIVERSI OBIETTIVI DI PROCESSO PER L A.S. 17/18 AREA

Dettagli

CALENDARIO PIANO ATTIVITA (SECONDARIA)

CALENDARIO PIANO ATTIVITA (SECONDARIA) ISTITUTO COMPRENSIVO di NOCETO Scuola Infanzia, Primaria e Secondaria Primo Grado Via Passo Buole, 6-43015 NOCETO (Parma) Tel. 0521/625110 codice fiscale: 82003390349 E-mail: pric80800e@istruzione.it PEC:

Dettagli

ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO STATALE S.M. DI FILADELFIA - C.F C.M. VVMM aoo_vvmm OmniComprensivo di Filadelfia

ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO STATALE S.M. DI FILADELFIA - C.F C.M. VVMM aoo_vvmm OmniComprensivo di Filadelfia ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO STATALE S.M. DI FILADELFIA - C.F. 96013080799 C.M. VVMM008008 - aoo_vvmm00800 - OmniComprensivo di Filadelfia Prot. 0004758/U del 06/09/2019 10:12:18 Filadelfia, 6 settembre 2019

Dettagli

A. SALICETI BELLANTE (TERAMO) - TEL. 0861/ FAX 0861/ (art.29 C.C.N.L. del )

A. SALICETI BELLANTE (TERAMO) - TEL. 0861/ FAX 0861/ (art.29 C.C.N.L. del ) I S T I T U T O C O M P R E N S I V O A. SALICETI BELLANTE (TERAMO) - TEL. 0861/616526-616510 FAX 0861/616526 (art.29 C.C.N.L. del 29.11.2007) 1 MESE DI SETTEMBRE 2012 Martedì 04 9.30 Sala Professori Secondaria

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA DEI DOCENTI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO P. CALAMANDREI MESE DATA TIPO RIUNIONE ORARIO SEDE ODG Lett. A Lett.

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA DEI DOCENTI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO P. CALAMANDREI MESE DATA TIPO RIUNIONE ORARIO SEDE ODG Lett. A Lett. PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA DEI DOCENTI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO P. CALAMANDREI MESE DATA TIPO RIUNIONE ORARIO SEDE ODG Lett. A Lett. B SETTEMBRE 1 COLEGIO DOCENTI scuola secondaria di I grado

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA DEI DOCENTI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO P. CALAMANDREI MESE DATA TIPO RIUNIONE ORARIO SEDE ODG Lett. A Lett.

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA DEI DOCENTI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO P. CALAMANDREI MESE DATA TIPO RIUNIONE ORARIO SEDE ODG Lett. A Lett. PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA DEI DOCENTI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO P. CALAMANDREI MESE DATA TIPO RIUNIONE ORARIO SEDE ODG Lett. A Lett. B SETTEMBRE 1 COLEGIO DOCENTI scuola secondaria di I grado

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO (aggiornato al 30/06/2016)

PIANO DI MIGLIORAMENTO (aggiornato al 30/06/2016) Ministero dell Istruzione, dell'università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale di Binasco Piazza V Aprile, 0/A 008 BINASCO (MI) TEL-FA: 090555 Cod. Mecc. MIIC8FE006 - Cod. Fisc. 807054 e-mail:

Dettagli

VERBALE N. 04 DEL COMITATO DI VALUTAZIONE DEL 14/06/2018

VERBALE N. 04 DEL COMITATO DI VALUTAZIONE DEL 14/06/2018 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO DON LORENZO MILANI Scuole dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado 00030 Colonna

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO BALSORANO Verbale n. 7 Collegio Docenti a.s

ISTITUTO COMPRENSIVO BALSORANO Verbale n. 7 Collegio Docenti a.s ISTITUTO COMPRENSIVO BALSORANO Verbale n. 7 Collegio Docenti a.s. 2015-16 Il giorno 11 aprile 2016 alle ore 16.30, presso la scuola primaria di Balsorano, è convocato il Collegio Docenti dell Istituto

Dettagli

CIRCOLARE N 3. OGGETTO: presentazione istanza per incarico FF.SS. - anno scolastico 2019/20

CIRCOLARE N 3. OGGETTO: presentazione istanza per incarico FF.SS. - anno scolastico 2019/20 Istituto Comprensivo "Carinola - Falciano del Massico CEtel.: 0823/939063 fax: 0823/939542 cod. mecc. CEIC88700p e-mail: ceic88700p@istruzione.it Ai docenti di tutti i plessi Scuola dell Infanzia Scuola

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale Sansepolcro

Istituto Comprensivo Statale Sansepolcro Istituto Comprensivo Statale Sansepolcro Via Campo sportivo, 1 52037 Sansepolcro AR email: aric84000b@istruzione.it tel.0575 740924 fax 0575 736016 - website: www.scuolasansepolcro.it CRITERI PER LA VALUTAZIONE

Dettagli

Circolari interne. inviato via mail alla prof.ssa Valentino

Circolari interne. inviato via mail alla prof.ssa Valentino CANTÚ Via Manzoni, 9 0.09.6 A tutti i docenti SSI Tibaldi Circolare N. 5 03. 09. 208 (lunedì) - Collegio Docenti ore 0.00-.00 Al Personale ATA 04. 09. 208 (martedì) - Riunione di programmazione: partecipano

Dettagli

Gruppo di Lavoro per l Inclusione

Gruppo di Lavoro per l Inclusione Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale di Marcheno Via Rinaldini,5-25060 Marcheno(BS) tel. 030/8960336- fax030/8960464e-mail : bsic85400n@istruzione.it

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO CANTÙ 1 CIRCOLARE INTERNA N 3 CANTÙ, 1 SETTEMBRE 2017 ANNO SCOLASTICO 2017/ A TUTTI I DOCENTI - AL PERSONALE A. T. A.

ISTITUTO COMPRENSIVO CANTÙ 1 CIRCOLARE INTERNA N 3 CANTÙ, 1 SETTEMBRE 2017 ANNO SCOLASTICO 2017/ A TUTTI I DOCENTI - AL PERSONALE A. T. A. CANTÚ Via Manzoni, 9 0.09.6 CANTÙ CIRCOLARE INTERNA N 3 CANTÙ, SETTEMBRE 207 ANNO SCOLASTICO 207/208 - A TUTTI I DOCENTI - AL PERSONALE A. T. A. OGGETTO: CALENDARIZZAZIONE DEGLI IMPEGNI DELLA SCUOLA PRIMARIA

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO 1 MODENA

ISTITUTO COMPRENSIVO 1 MODENA ISTITUTO COMPRENSIVO 1 MODENA distretto n. 17 - Via Amundsen, 80-41123 MODENA 059/331373 - Fax: 059/824135 Cod. Fisc.: 94177160366 - C.M.: MOIC84100V e-mail: moic84100v@istruzione.it casella PEC: MOIC84100V@PEC.ISTRUZIONE.IT

Dettagli

Ai docenti p.c. al DSGA,ai membri del Consiglio di Istituto All Albo Al sito web

Ai docenti p.c. al DSGA,ai membri del Consiglio di Istituto All Albo Al sito web Ai docenti p.c. al DSGA,ai membri del Consiglio di Istituto All Albo Al sito web PROPOSTA CRITERI COMITATO DI VALUTAZIONE 1 PREMESSA Fonte normativa LEGGE 13 luglio 2015, n. 107 Riforma del sistema nazionale

Dettagli

Piano Annuale delle Attività a.s. 2018/19

Piano Annuale delle Attività a.s. 2018/19 Via Gela, 22-96100 Siracusa Tel. 0931 754888 E-mail: sric81200q@istruzione.it sito web: www.decimogiaraca.gov.it C.F.: 80004590891 - C.M.: SRIC81200Q Piano Annuale delle Attività a.s. 2018/19 Giorno Orario

Dettagli

VERBALE COLLEGIO DOCENTI 28 febbraio 2017

VERBALE COLLEGIO DOCENTI 28 febbraio 2017 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Via Piave, 62 20090 Vimodrone (MI) tel. 02 27 40 12 07 fax 02 25 012 42 e-mail: miic8b000l@istruzione.it sito: www.scuolavimodrone.it C.F.85017890154 VERBALE COLLEGIO DOCENTI

Dettagli

Cir. n. 8 Trescore B.rio, 13 settembre Oggetto: PRESENTAZIONE CANDIDATURE FUNZIONI STRUMENTALI AL PTOF-AS

Cir. n. 8 Trescore B.rio, 13 settembre Oggetto: PRESENTAZIONE CANDIDATURE FUNZIONI STRUMENTALI AL PTOF-AS MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI TRESCORE BALNEARIO Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Cir. n. 8 Trescore B.rio, 13 settembre

Dettagli

Istituto Comprensivo Giovanni Verga COMISO (RG)

Istituto Comprensivo Giovanni Verga COMISO (RG) Istituto Comprensivo Giovanni Verga COMISO (RG) PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ A.S. 2016/2017 CCNL 29/11/2007 (art. 26 CCNL 2003 art. 42 CCNL 1995 art. 24 CCNL 1999) fino a n.40 ore annue per la partecipazione

Dettagli

CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEI DOCENTI. Allegato 1 alla Dichiarazione Personale Bonus per la valorizzazione del merito A. S.

CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEI DOCENTI. Allegato 1 alla Dichiarazione Personale Bonus per la valorizzazione del merito A. S. MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO Valentino Orsolini Cencelli Via E. Filiberto, 5-04016 Sabaudia (LT) 0773/517163 fax 0773/511292 ltic84300p@istruzione.it

Dettagli

PIANIFICAZIONE DEGLI IMPEGNI ANNO SCOLASTICO

PIANIFICAZIONE DEGLI IMPEGNI ANNO SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO POGGIOMARINO 1 IC - CAPOLUOGO Sede capoluogo: VIA ROMA, 38-80040 - POGGIOMARINO (NA) Tel/Fax 0818651166 Scuola Secondaria di Primo Grado : VIA GASPARE BERTONE, 15-80040 POGGIOMARINO

Dettagli

Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore "Ettore Majorana" Santa Maria a Vico (Caserta)

Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore Ettore Majorana Santa Maria a Vico (Caserta) A.S. 2015-2016 Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore "Ettore Majorana" Santa Maria a Vico (Caserta) Avviso n. 90 Ai DOCENTI A T.I. Al DSGA SEDI SITO Oggetto: Valorizzazione del merito del personale

Dettagli

La Dirigente. i docenti interessati a presentare domanda per l assegnazione delle Funzioni Strumentali al PTOF secondo quanto di seguito indicato:

La Dirigente. i docenti interessati a presentare domanda per l assegnazione delle Funzioni Strumentali al PTOF secondo quanto di seguito indicato: AVVISO N 2 a.s. 2019/2020 Ai Docenti dell I.C. V. Mennella Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado Al D.S.G.A. Mario Whitehead All Albo dell Istituto Al sito web dell Istituzione

Dettagli

Il/la sottoscritto/a. in servizio presso codesto Istituto in qualità di DOCENTE con contratto a tempo CHIEDE

Il/la sottoscritto/a. in servizio presso codesto Istituto in qualità di DOCENTE con contratto a tempo CHIEDE Al Dirigente Scolastico IIS M. Amari P. Mercuri Ciampino Oggetto: Autocandidatura per l attribuzione del bonus per la valorizzazione del lavoro docente Il/la sottoscritto/a in servizio presso codesto Istituto

Dettagli

Istituto Comprensivo L. Settembrini P.zza Municipio San Leucio del Sannio (BN)

Istituto Comprensivo L. Settembrini P.zza Municipio San Leucio del Sannio (BN) Istituto Comprensivo L. Settembrini P.zza Municipio - 82010 San Leucio del Sannio (BN) Tel./Fax 0824-45016 sito web: http://www.icsanleuciodelsannio.gov.it DR Campania Ambito BN-4 Art.1, c.66, L.13 luglio

Dettagli

PGIC REGISTRO PROTOCOLLO /09/ A01 - Circ./comunic. int. - I

PGIC REGISTRO PROTOCOLLO /09/ A01 - Circ./comunic. int. - I ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 2 FOSCOLO CIABATTI S. ERMINIO Sede legale : Via Pinturicchio, 64-06122 P E R U G I A Tel.: Segreteria 075/5724612 Fax 075/5723061 e-mail: pgic862006@istruzione.it - codice

Dettagli

COLLEGIO DOCENTI PLENARIO

COLLEGIO DOCENTI PLENARIO ANNO SCOLASTICO 2015/ 16 COLLEGIO DOCENTI PLENARIO Verbale n 2 Il giorno 7 ottobre 2015, alle ore 16.30, nell atrio della sede dell Istituto si è riunito il collegio dei docenti in seduta plenaria; presiede

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA

MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI TRESCORE BALNEARIO Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Circ.n. 5 Trescore B.rio, 16 settembre

Dettagli

Prot. n. 3913/II/3 Giffoni Valle Piana, 11/09/2017

Prot. n. 3913/II/3 Giffoni Valle Piana, 11/09/2017 Prot. n. 3913/II/3 Giffoni Valle Piana, 11/09/2017 Ai docenti di scuola dell infanzia Ai docenti di scuola primaria LORO SEDI e p.c. al DSGA All Albo della scuola Sito Web OGGETTO: Piano Annuale delle

Dettagli

1 ISTITUTO COMPRENSIVO V. MESSINA.

1 ISTITUTO COMPRENSIVO V. MESSINA. Comunicazione n.1 Ai Sigg. docenti del 1 I. C. V. MESSINA e p.c. al DSGA Agli Atti della scuola Al sito web istituzionale Oggetto: calendario delle attività del mese di Settembre a. s. 2019/2020: Scuola

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO

PIANO DI MIGLIORAMENTO Ministero dell Istruzione, dell'università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale di Binasco Piazza V Aprile, 0/A 008 BINASCO (MI) TEL-FA: 090555 Cod Mecc MIIC8FE006 - Cod Fisc 807054 e-mail: MIIC8FE006@istruzioneit

Dettagli

Priorità: RISULTATI SCOLASTICI. Area di processo: CURRICOLO PROGETTAZIONE - VALUTAZIONE

Priorità: RISULTATI SCOLASTICI. Area di processo: CURRICOLO PROGETTAZIONE - VALUTAZIONE Priorità: RISULTATI SCOLASTICI Area di processo: CURRICOLO PROGETTAZIONE - VALUTAZIONE Obiettivo di processo: elaborare un curricolo verticale di scuola per competenze (dalla scuola dell infanzia alla

Dettagli

DIRIGENTE SCOLASTICO Dott. Paolo Iandolo

DIRIGENTE SCOLASTICO Dott. Paolo Iandolo a.s. 2018/19 DIRIGENTE SCOLASTICO Dott. Paolo Iandolo Il Dirigente Scolastico ha la legale rappresentanza dell istituzione scolastica ad ogni effetto di legge. E organo individuale, rappresenta l unitarietà

Dettagli

1 ISTITUTO COMPRENSIVO V. MESSINA.

1 ISTITUTO COMPRENSIVO V. MESSINA. 1 ISTITUTO COMPRENSIVO V. MESSINA P.zza Umberto I, 11 Palazzolo Acreide (SR) Tel.: 0931881166 Fax: 0931876064 - CF: 80002050898 E-mail: sric85400t@istruzione.it PEC: sric85400t@pec.istruzione.it www.icmessinapalazzolo.gov.it

Dettagli

CRITERI COMITATO DI VALUTAZIONE

CRITERI COMITATO DI VALUTAZIONE CRITERI COMITATO DI VALUTAZIONE PREMESSA Fonte normativa LEGGE 1 luglio 201, n. 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti

Dettagli

Prot. n. 4890/C41 Casarano, 14/09/2015

Prot. n. 4890/C41 Casarano, 14/09/2015 ISTITUTO COMPRENSIVO POLO 2 Distretto 46 Via Messina, 2 73042 CASARANO (LE) Tel./Fax 0833/502884 Codice Fiscale 90018380759 leic860006@istruzione.it Leic860006@pec.istruzione.it www.casaranopolo2.gov.it

Dettagli

Riunione NIV a.s. 2017/2018 Ore Docenti NIV. Presidenza

Riunione NIV a.s. 2017/2018 Ore Docenti NIV. Presidenza ISTITUTO COMPRENSIVO TERESA MATTEI Via del Pratello 15-50012 BAGNO A RIPOLI (FI ) - tel. 055-630084 - fax 055-632218 Cod. Fisc. 94173870489 Cod. Mecc. FIIC84500A e-mail: FIIC84500A@istruzione.it - FIIC84500A@pec.istruzione.it

Dettagli

SETTEMBRE ESAMI INTEGRATIVI ED IDONEITA (08/09 10/09) DIPARTIMENTI DISCIPLINARI

SETTEMBRE ESAMI INTEGRATIVI ED IDONEITA (08/09 10/09) DIPARTIMENTI DISCIPLINARI GIORNO ATTIVITA N ORE SETTEMBRE 01.09.2015 Ore 09,00 12,00 Aula Montalcini COLLEGIO DOCENTI 1) Approvazione verbale seduta precedente; 2) Designazione dei collaboratori e del vicario del dirigente scolastico;

Dettagli

ITI Vittorio Emanuele Marzotto Valdagno. Gruppo di Lavoro per l Inclusione

ITI Vittorio Emanuele Marzotto Valdagno. Gruppo di Lavoro per l Inclusione ITI Vittorio Emanuele Marzotto Valdagno Gruppo di Lavoro per l Inclusione REGOLAMENTO DEL GRUPPO DI LAVORO PER L INCLUSIONE APPROVATO DAL GLI E DAL COLLEGIO DOCENTI IN DATA 13.06.17 GLI E GLH DI ISTITUTO

Dettagli

Circolari interne SETTEMBRE

Circolari interne SETTEMBRE CANTÚ Via Manzoni, 9 0.09.6 CIRCOLARE INTERNA N. 3 ANNO SCOLASTICO 209/2020 Cantù 06/09/ 209 - A TUTTI I DOCENTI PRIMARIA - AL PERSONALE A. T. A. - DELL CANTU OGGETTO: CALENDARIZZAZIONE DEGLI IMPEGNI DELLA

Dettagli

CONSIGLIO D ISTITUTO DEL 21/09/2017

CONSIGLIO D ISTITUTO DEL 21/09/2017 CONSIGLIO D ISTITUTO DEL 21/09/2017 L anno duemiladiciassette, addì 21 del mese di settembre alle ore 15,30 nella sala docenti dell Istituto Comprensivo Castel Gandolfo con sede in Castel Gandolfo, via

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Via Piave, Vimodrone (MI) tel fax

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Via Piave, Vimodrone (MI) tel fax Il Comitato di valutazione apre i lavori alle ore 14,30 presso i locali della direzione in via Piave 62 con la presenza dei seguenti componenti: Gambero Davide (Dirigente scolastico) Mailhes Maurizio (docente

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL COMITATO DI VALUTAZIONE per l attribuzione del merito e la valorizzazione della funzione docente.

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL COMITATO DI VALUTAZIONE per l attribuzione del merito e la valorizzazione della funzione docente. ISTITUTO COMPRENSIVO PAOLO VI - CAMPANELLA Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria Piazza Duomo, 1 89013 GIOIA TAURO (RC )- C.M.RCIC862004 Tel. 0966/51157 Fax 0966/507126 C.F. 91007370801 E mail: //

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO S. FABRIANI SPILAMBERTO. Verbale n. 3 del Consiglio d Istituto di venerdì 11 dicembre 2015

ISTITUTO COMPRENSIVO S. FABRIANI SPILAMBERTO. Verbale n. 3 del Consiglio d Istituto di venerdì 11 dicembre 2015 ISTITUTO COMPRENSIVO S. FABRIANI SPILAMBERTO Verbale n. 3 del Consiglio d Istituto di venerdì 11 dicembre 2015 Il giorno 11 dicembre 2015 alle ore 18.30 presso i locali del plesso Fabriani, si tiene il

Dettagli

miglioramento dell'istituzione scolastica e del successo formativo e scolastico degli studenti progettazione

miglioramento dell'istituzione scolastica e del successo formativo e scolastico degli studenti progettazione SCHEDA PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO art.1 c.126-129 della L.n.107 del 13.07.2015 Precondizioni per l accesso al bonus: Nessuna sanzione disciplinare Anno scolastico 2017/2018 COGNOME NOME Disciplina

Dettagli

Circolari interne. A tutti i docenti SSI Tibaldi. Oggetto: Calendarizzazione Scuola Secondaria di 1 grado a.s. 2016/2017.

Circolari interne. A tutti i docenti SSI Tibaldi. Oggetto: Calendarizzazione Scuola Secondaria di 1 grado a.s. 2016/2017. CANTÚ Via Manzoni, 9 0.09.6 Circolare N. 7 Cantù, 06/09/206 A tutti i docenti SSI Tibaldi Oggetto: Calendarizzazione Scuola Secondaria di grado a.s. 206/207. 2. 09. 206 ( lunedì ) - Inizio lezioni ( ore

Dettagli

1 CIRCOLO DIDATTICO-AVOLA. E. DE AMICIS VIALE LIDO, 3 TEL/FAX Cod. Istituto SREE01300N-cod.fisc SCHEDA

1 CIRCOLO DIDATTICO-AVOLA. E. DE AMICIS VIALE LIDO, 3 TEL/FAX Cod. Istituto SREE01300N-cod.fisc SCHEDA 1 CIRCOLO DIDATTICO-AVOLA E. DE AMICIS VIALE LIDO, 3 TEL/FAX 0931-821040 Cod. Istituto SREE01300N-cod.fisc. 83000910899 SCHEDA Per la definizione del Bonus premiale docenti Legge 107/2015 Anno scolastico

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA I.C. ADRO a.s. 2016/ giovedì INFANZIA Docenti Collegio di plesso. 4 A

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA I.C. ADRO a.s. 2016/ giovedì INFANZIA Docenti Collegio di plesso. 4 A Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto Comprensivo Statale di Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado Via Nigoline, 16 25030 ADRO (BS) Tel. 030/7356669 www.icadro.gov.it

Dettagli

COMITATO DI VALUTAZIONE

COMITATO DI VALUTAZIONE MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA I S T I T U T O C O M P R E N S I V O A I N D I R I Z Z O M U S I C A L E *Scuola dell Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di I grado*

Dettagli

COLLEGIO DEI DOCENTI DEL 19/06/2017

COLLEGIO DEI DOCENTI DEL 19/06/2017 COLLEGIO DEI DOCENTI DEL 19/06/2017 Verbale n. 230 L'anno 2017, addì 19 del mese di Giugno, alle ore 9.00, giusta convocazione prot. n. 4027/02-03 del 07.06.2017 (integrata/modificata con nota prot. n.

Dettagli

Bilancio Conclusivo del POF a.s. 2014/15

Bilancio Conclusivo del POF a.s. 2014/15 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FLERO VIA ALDO MORO, 109 25020 FLERO (BS) TEL.030/2680413 FAX. 030/2681798 E.Mail: BSIC8AG00P@ISTRUZIONE.IT PEC: BSIC8AG00P@

Dettagli

Criteri per la valorizzazione del merito dei docenti. da parte del Dirigente Scolastico (ex L.ge 107/2015 art. 1 comma 129)

Criteri per la valorizzazione del merito dei docenti. da parte del Dirigente Scolastico (ex L.ge 107/2015 art. 1 comma 129) Istituto Comprensivo di Scuola dell Infanzia Primaria e Secondaria di I grado G. Pascoli Barga Criteri per la valorizzazione del merito dei docenti da parte del Dirigente Scolastico (ex L.ge 07/205 art.

Dettagli

SETTEMBRE 2018 DATA IMPEGNI ORE FUNZIONALI

SETTEMBRE 2018 DATA IMPEGNI ORE FUNZIONALI I. C. NETTUNO I C.F. 97713810584 C.M. RMIC8D000A RM_AOO_0001 - UFFICIO PROTOCOLLO Prot. 0004203/U del 21/08/2018 11:58:33 ISTITUTO COMPRENSIVO NETTUNO 1 VIA ROMANA, 1 00048 NETTUNO (RM) TEL 06/9881377

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO BASILE - DON MILANI TEL / FAX/ / TEL

ISTITUTO COMPRENSIVO BASILE - DON MILANI TEL / FAX/ / TEL ISTITUTO COMPRENSIVO BASILE - DON MILANI TEL. 0815035167/ FAX/ 0815036836 / TEL. 0815035720 CEIC898005@ISTRUZIONE.IT; www.donmilaniparete.it FUNZIONI STRUMENTALI: AREE E DECLINAZIONE DEI COMPITI DA SVOLGERE

Dettagli

15,00-16,00 15,30-16,30 16,00-17,00 16,00-17,00 16,30-17,30 17,00-18,00 Mercoledì Coordinatori di plesso Primaria Balangero 15,30-17,30

15,00-16,00 15,30-16,30 16,00-17,00 16,00-17,00 16,30-17,30 17,00-18,00 Mercoledì Coordinatori di plesso Primaria Balangero 15,30-17,30 Calendario delle attività del mese di settembre 2013. Lunedì 2 Assemblea ATA Riunione di Staff / Coord. Dipartimenti / Coordinatori plesso Collegio Docenti Unificato per adempimenti iniziali e per FS,

Dettagli

Funzioni strumentali COMPITI. - Contribuisce a sviluppare una visione unitaria della progettualità di istituto.

Funzioni strumentali COMPITI. - Contribuisce a sviluppare una visione unitaria della progettualità di istituto. Funzioni strumentali COMPITI AREA 1 - Gestione del Piano dell Offerta Formativa (P.O.F.) Gestione del Piano dell Offerta Formativa (P.O.F.) - Revisiona, integra e aggiorna il P.O.F. nel corso dell anno.

Dettagli

PIANO DELLE ATTIVITÀ A.S

PIANO DELLE ATTIVITÀ A.S SETTEMBRE TUTTI LUNEDÌ 2 Ore 10.00-12:00 PIANO DELLE ATTIVITÀ A.S. 2019-2020 Collegio Docenti 1. Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente 2. Saluti e comunicazioni del Dirigente Scolastico

Dettagli

DOMANDA DI CANDIDATURA (DA INVIARE VIA MAIL O CONSEGNARE IN SEGRETERIA ENTRO MARTEDI 10 OTTOBRE 2017) PER LA FIGURA DI REFERENTE

DOMANDA DI CANDIDATURA (DA INVIARE VIA MAIL O CONSEGNARE IN SEGRETERIA ENTRO MARTEDI 10 OTTOBRE 2017) PER LA FIGURA DI REFERENTE DOMANDA DI CANDIDATURA (DA INVIARE VIA MAIL O CONSEGNARE IN SEGRETERIA ENTRO MARTEDI 10 OTTOBRE 2017) PER LA FIGURA DI IL/LA SOTTOSCRITTO/A NATO A IL DOCENTE PRESSO CODESTO ISTITUTO IN SERVIZIO NEL PLESSO

Dettagli

Prot.4938/A2a All ALBO di ISTITUTO IL COMITATO DI VALUTAZIONE DELIBERA

Prot.4938/A2a All ALBO di ISTITUTO IL COMITATO DI VALUTAZIONE DELIBERA Prot.4938/A2a All ALBO di ISTITUTO IL COMITATO DI VALUTAZIONE VISTA la legge 13.7.2015, n. 107, art. 1 commi 126-130; VISTO il DLgs. 16.4.1994, n. 297, art. 11 così come novellato dalla legge 107/15, ed

Dettagli