Linee guida regionali sui Piani Urbani della Mobilità Sostenibile (PUMS)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Linee guida regionali sui Piani Urbani della Mobilità Sostenibile (PUMS)"

Transcript

1 DIPARTIMENTO MOBILITA, QUALITA URBANA, OPERE PUBBLICHE, ECOLOGIA E PAESAGGIO SEZIONE INFRASTRUTTURE PER LA MOBILITA Linee guida regionali sui Piani Urbani della Mobilità Sostenibile (PUMS) Introduzione e coordinamento Francesca Pace GRUPPO DI LAVORO Regione Puglia Daniela Sallustro Fernanda Mastroianni (Sezione Infrastrutture per la Mobilità) Maria Gaetana Murgolo (Sezione TPL e Grandi Progetti) Raffaele Sforza (Sezione Mobilità Sostenibile e Vigilanza del TPL) Euromobility Lorenzo Bertuccio (Direttore scientifico) Valerio Piras (Ufficio progetti Euromobility)

2 Livello europeo LO SVILUPPO SOSTENIBILE DELL AMBIENTE URBANO Obiettivo comunitario di cruciale importanza: o La politica di coesione e le città (COM 2006) o La Strategia tematica sull ambiente urbano (COM 718/2005) I problemi: o cattiva qualità dell aria o congestione del traffico o inquinamento acustico o degrado dell ambiente costruito o dismissione vs. dispersione insediativa o produzione di rifiuti e acque reflue La interconnessione delle cause quale motivo di particolare complessità

3 Livello europeo Focus sull approccio integrato la diffusione di una cultura del governo integrato del territorio è indicata come una delle soluzioni alla crisi ambientale del sistema urbano e incoraggiata attraverso misure indirizzate principalmente alle autorità locali. l obiettivo è quello di contribuire ad una migliore qualità della vita mediante un approccio integrato concentrato sulle zone urbane [e] contribuire a un elevato livello di qualità della vita e di benessere sociale per i cittadini attraverso un ambiente in cui il livello dell inquinamento non provochi effetti nocivi per la salute umana e l ambiente e attraverso uno sviluppo urbano sostenibile.

4 Livello europeo Comunicazione del 30 settembre COM (2009) Piano d'azione sulla mobilità urbana prevede, nell'ambito del programma di azioni a favore della mobilità sostenibile, lo sviluppo da parte delle autorità locali di piani di mobilità urbana sostenibile al fine di garantire una politica volta da armonizzare trasporti e tutela dell'ambiente; Libro Bianco - Tabella di marcia verso lo spazio unico europeo dei trasporti Per una politica competitiva e sostenibile - tra le iniziative riferite alla mobilità urbana, specifica il ruolo strategico assegnato ai PUMS; Urban Mobility Package del 2013 rappresenta il documento più recente e specifico in materia di mobilità urbana. Nell allegato Il quadro di riferimento metodologico per i PUMS si ribadisce la rilevanza di quest ultimo come strumento di pianificazione e ne indica i principali requisiti; Le Linee Guida - Sviluppare e attuare un piano urbano della mobilità sostenibile tracciano analiticamente le caratteristiche, le modalità, i criteri e le fasi del processo di formazione e approvazione del PUMS.

5 Livello europeo: LE LINEE GUIDA EUROPEE Secondo quanto enunciato nelle Linee Guida europee Un Piano Urbano della Mobilità Sostenibile è un piano strategico che si propone di soddisfare la variegata domanda di mobilità delle persone e delle imprese nelle aree urbane e peri-urbane per migliorare la qualità della vita nelle città. Il PUMS integra gli altri strumenti di piano esistenti segue principi di integrazione, partecipazione, monitoraggio e valutazione.

6 Livello europeo: LE LINEE GUIDA EUROPEE 4 MACRO ATTIVITA 11 FASI PRINCIPALI 32 ATTIVITA

7 Livello europeo: LE LINEE GUIDA EUROPEE un approccio partecipativo che coinvolge la comunità locale (cittadini e i portatori di interesse) dalla fase di condivisione del quadro di conoscenza fino alla definizione degli indirizzi da cui dipenderanno le scelte Piano; un impegno concreto della città e dei suoi decisori per la sostenibilità del settore della mobilità in termini: economici, di equità sociale e qualità ambientale; un approccio integrato di pianificazione in grado di tenere in conto e dialogare con gli strumenti di pianificazione promossi dai diversi settori (territorio, ambiente, ecc.) i livelli di governo del territorio; una visione chiara degli obiettivi del PUMS e della loro misurabilità; una chiara rappresentazione dei costi del trasporto e dei suoi benefici, tenendo conto delle differenti componenti incluse quelle ambientali e sociali.

8 Livello europeo: LE LINEE GUIDA EUROPEE Attenzione ai bisogni espressi dai cittadini e all innalzamento della qualità della vita piuttosto che imposizione di modelli preordinati Ricerca di soluzioni basate su un mix di infrastrutture-servizi e politiche anziché sulla proposizione di semplici interventi infrastrutturali Implementazione di strumenti e procedure di monitoraggio del Piano finalizzati a migliorarne l efficacia in fase attuativa

9 Livello nazionale PUT Il Codice della Strada (D. Lgs. n. 285/1992) prevede, all art. 36, l obbligo di adottare i Piani Urbani del Traffico per i Comuni con popolazione residente superiore a abitanti. I Piani di Traffico sono finalizzati ad ottenere: il miglioramento delle condizioni di circolazione e della sicurezza stradale la riduzione degli inquinamenti acustico ed atmosferico ed il risparmio energetico, in accordo con gli strumenti urbanistici vigenti e con i piani di trasporto e nel rispetto dei valori ambientali, stabilendo le priorità e i tempi di attuazione degli interventi.

10 Livello nazionale PUM La legge n. 340/2000 (legge di semplificazione) all art. 40 istituisce il Piano Urbano della Mobilità (P.U.M.) al fine di: soddisfare i fabbisogni di mobilità della popolazione assicurare l'abbattimento dei livelli di inquinamento atmosferico ed acustico la riduzione dei consumi energetici l'aumento dei livelli di sicurezza del trasporto e della circolazione stradale la minimizzazione dell'uso individuale dell'automobile privata la moderazione del traffico l'incremento della capacità di trasporto l'aumento della percentuale di cittadini trasportati dai sistemi collettivi anche con soluzioni di car-pooling e car-sharing la riduzione dei fenomeni di congestione nelle aree urbane

11 Livello nazionale Il Ministero dei Trasporti ha emanato nel 2002 specifiche Linee guida per la redazione dei PUM, comprendenti un insieme organico di interventi materiali e immateriali diretti al raggiungimento di specifici obiettivi. Sulla scorta dell esperienza maturata in ambito europeo, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con Decreto 194/2016 ha istituito un gruppo di lavoro finalizzato alla realizzazione delle Linee guida per la redazione dei Piani Urbani di Mobilità Sostenibile. Scopo del gruppo di lavoro, è inoltre di dare indicazioni alle Amministrazioni locali e agli stakeholders coinvolti per lo sviluppo di un processo organico e aggiornato di pianificazione della mobilità urbana, recependo gli indirizzi comunitari per superare alcune delle criticità riscontrate negli anni nell elaborazione dei PUM. Si introducono concetti innovativi quali la partecipazione, l approccio integrato e intersettoriale, la valutazione e la misurazione degli effetti concreti dei piani stessi, anche in termini di benefici apportati al miglioramento della qualità dell aria, alla riduzione delle emissioni climalteranti ed in generale alla riduzione degli impatti ambientali.

12 Livello regionale Legge regionale n. 18/2002 Testo unico sulla disciplina del trasporto pubblico locale, prevede i Piani Urbani del Traffico e dispone che i PUT possono essere integrati dai Piani Urbani della Mobilità. Legge regionale n. 16/2008 Principi, indirizzi e linee di intervento in materia di piano regionale dei trasporti, dispone che il Piano Regionale dei Trasporti e i suoi piani attuativi costituiscono il riferimento per la programmazione dei trasporti di livello comunale relativamente ai temi di interesse regionale sviluppati in seno ai piani urbani della mobilità (PUM) di cui all articolo 12 della L.R. 18/02, ai Piani strategici di area vasta e ai Piani urbani del traffico (PUT). Legge regionale n. 1/2013 Interventi per favorire lo sviluppo della mobilità ciclistica dispone che I Piani della mobilità ciclistica predisposti dai Comuni e dalle Province sono piani di settore dei Piani Urbani della Mobilità (PUM) e dei Piani Urbani del Traffico (PUT), in quanto, contribuendo a spostare quote significative di traffico motorizzato verso quello ciclistico, perseguono gli obiettivi in tema di sostenibilità ambientale e riduzione delle emissioni inquinanti, dei consumi energetici e del rumore prodotti dal traffico.

13 Rilevata l assenza di indicazioni specifiche sulle procedure di approvazione nella legge n. 340/2000 che introduce i PUM, si ritiene di poter proporre un iter di approvazione analogo a quanto previsto per l approvazione dei Piani Urbani del Traffico secondo la Direttiva del Ministero dei LL.PP. del 24 giugno 1995 e secondo quanto disposto dalla L.R. n. 18/2002. L iter procedurale deve essere coordinato con la normativa nazionale e regionale in materia di Valutazione Ambientale Strategica di piani e programmi, contenuta nella parte II del D.Lgs n. 152/2006 e s.m.i. e, a livello locale, nella L.R. n. 44/2012 come modificata e integrata dalla L.R. n. 4/2014. Adozione con provvedimento di Giunta delle Linee di Indirizzo V A S Approvazione con provvedimento di Giunta della Proposta di PUMS Pubblicazione del Piano al fine di ricevere osservazioni e poi predisporre controdeduzioni Approvazione definitiva in versione eventualmente emendata in esito alle osservazioni, mediante Delibera del Consiglio comunale ITER DI APPROVAZIONE DEL PUMS

14 DIPARTIMENTO MOBILITA, QUALITA URBANA, OPERE PUBBLICHE, ECOLOGIA E PAESAGGIO SEZIONE INFRASTRUTTURE PER LA MOBILITA Grazie RIFERIMENTI per suggerimenti e contributi: Regione Puglia Sezione Infrastrutture per la Mobilità Arch. Fernanda Mastroianni f.mastroianni@regione.puglia.it Uff. 080/ Sezione Mobilità Sostenibile e Vigilanza del Trasporto Pubblico Locale Raffaele Sforza r.sforza@regione.puglia.it Uff. 080/ Euromobility Direttore scientifico Ing. Lorenzo Bertuccio l.bertuccio@euromobility.org Uff. 06/ Ufficio progetti Euromobility Dott. Valerio Piras progetti@euromobility.org

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 5 suppl. del

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 5 suppl. del Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 5 suppl. del 12-1-2017 193 DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 13 dicembre 2016, n. 2028 Sottoscrizione Protocollo di Intesa con Euromobility - Associazione

Dettagli

PUMS Prof. Roberto Mascarucci

PUMS Prof. Roberto Mascarucci PUMS Prof. Roberto Mascarucci PUP Legge Tognoli (L. n. 122/1989) Codice della Strada (D.Lgs. n. 285/1992) PUT Legge di Semplificazione 1999 (L. n. 340/2000) PUM Art. 22 Al fine di soddisfare i fabbisogni

Dettagli

REGISTRO LEGISLATIVO S.G.A.

REGISTRO LEGISLATIVO S.G.A. Pag.1/7 OGGETTO Mobilità sostenibile LEGISLAZIONE COM(2009) 490 Comunicazione Commissione UE 30/09/2009: Piano d Azione sulla Mobilità Urbana ARTICOLI E OBBLIGHI IMPOSTI DALLA LEGGE Il Programma globale

Dettagli

Figura e funzioni dell ingegnere del traffico e dei trasporti in Italia. Progetto della mobilità e progetto della città

Figura e funzioni dell ingegnere del traffico e dei trasporti in Italia. Progetto della mobilità e progetto della città Figura e funzioni dell ingegnere del traffico e dei trasporti in Italia Università degli Studi di Padova 27 Settembre 2017 Progetto della mobilità e progetto della città Prof. Ing. Giulio Maternini Ordinario

Dettagli

Attività di programmazione del Comune di Milano (dal Piano Generale di Sviluppo ai vari piani operativi)

Attività di programmazione del Comune di Milano (dal Piano Generale di Sviluppo ai vari piani operativi) AREA SERVIZI AL CITTADINO Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO Attività di programmazione del Comune di (dal Piano Generale di Sviluppo ai vari piani operativi) relatore dott. Fabio

Dettagli

Citec Ingegneria e Mobilità. PUMS e BICIPLAN. Incontro pubblico di presentazione del progetto. Mobility solutions

Citec Ingegneria e Mobilità. PUMS e BICIPLAN. Incontro pubblico di presentazione del progetto. Mobility solutions Citec Ingegneria e Mobilità PUMS e BICIPLAN Incontro pubblico di presentazione del progetto Carmagnola, 28.03.2018 Programma della serata 2 Registrazione partecipanti 20h30 Amministrazione Città di Carmagnola

Dettagli

PIANO URBANO DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE DI MILANO Il percorso di formazione del Piano

PIANO URBANO DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE DI MILANO Il percorso di formazione del Piano 1 PIANO URBANO DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE DI MILANO Il percorso di formazione del Piano PUMS: il processo di partecipazione e condivisione Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile introduce un cambiamento

Dettagli

PIANO URBANO DELLA MOBILITA PIANO URBANO DEL TRAFFICO. direttore tecnico. scala. data codifica autore verifica

PIANO URBANO DELLA MOBILITA PIANO URBANO DEL TRAFFICO. direttore tecnico. scala. data codifica autore verifica progettazione direttore tecnico ING. GIORGIO MORINI ORDINE INGEGNERI PROVINCIA DI MILANO A17453 TAU trasporti e ambiente urbano srl p.iva e c.f. 05500190961 via Oslavia, 18/7 20134 Milano t +39 02 26417244

Dettagli

Un inquadramento generale sui PUMS

Un inquadramento generale sui PUMS Un inquadramento generale sui PUMS Anna Donati Gruppo Mobilità Kyoto Club 3 marzo 2017 Sommario Il PUMS, una indicazione europea Un nuovo modo di pianificare Norme ed azioni in Italia Osservatorio PUMS

Dettagli

IL CONSIGLIO COMUNALE

IL CONSIGLIO COMUNALE IL CONSIGLIO COMUNALE Premesso che: - l art. 22 della Legge n. 340 del 24.11.2000 prevede che i Comuni istituiscano appositi Piani Urbani della Mobilità al fine di soddisfare i fabbisogni di mobilità della

Dettagli

IL PIANO URBANO DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE DEL COMUNE DI RAVENNA

IL PIANO URBANO DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE DEL COMUNE DI RAVENNA IL PIANO URBANO DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE DEL COMUNE DI RAVENNA PUMS COSA piano strategico che si propone di soddisfare la domanda di mobilità delle persone e delle imprese per migliorare la qualità

Dettagli

Comunicazione 718/2005 ( Strategia tematica sull ambiente urbano ) SUTP (monitoraggio)

Comunicazione 718/2005 ( Strategia tematica sull ambiente urbano ) SUTP (monitoraggio) Comunicazione 718/2005 ( Strategia tematica sull ambiente urbano ) Strategia articolata nei temi prioritari: edilizia sostenibile; gestione urbana sostenibile; progettazione urbana sostenibile (sprawl);

Dettagli

Lo stato dell arte della pianificazione in tema di mobilità sostenibile

Lo stato dell arte della pianificazione in tema di mobilità sostenibile PUMS Piani Urbani della Mobilità Sostenibile delle Città metropolitane e dei Comuni capoluogo: esperienze a confronto mercoledì 3 aprile 2019 / Centro Studi PIM Villa Scheibler Lo stato dell arte della

Dettagli

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Ferrara

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Ferrara Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Ferrara Conferenza stampa 26 marzo 2019 La mobilità in auto ad oggi TUTTO IL COMUNE 51% di lunghezza inferiore ai 5 km (11% meno di 1 km) 75% con durata inferiore

Dettagli

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Milano Gli incidenti stradali a Milano

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Milano Gli incidenti stradali a Milano Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Milano Gli incidenti stradali a Milano Vladimiro Marras AMAT - Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio Osservatorio permanente della qualità della vita a Milano

Dettagli

INIZIATIVE A SUPPORTO DELL ELABORAZIONE DEL PUMS

INIZIATIVE A SUPPORTO DELL ELABORAZIONE DEL PUMS PIANI E PROGETTI DI MOBILITÀ URBANA SOSTENIBILE INIZIATIVE A SUPPORTO DELL ELABORAZIONE DEL PUMS 23 ottobre 2017 Genova smart week 1 Sommario Raccolta ed analisi dei dati a supporto della pianificazione

Dettagli

Linee Guida sui PUMS

Linee Guida sui PUMS Linee Guida sui PUMS In Italia è presente una forte frammentazione dei principali strumenti di pianificazione delle mobilità e del territorio Per citarne solo alcuni.: - PUMS (Piano Urbano di Mobilità

Dettagli

Giornata di lavoro del Politecnico di Milano:

Giornata di lavoro del Politecnico di Milano: Giornata di lavoro del Politecnico di Milano: Gli strumenti per la redazione e valutazione di un PUMS Giornata di lavoro sugli strumenti impiegati nella redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile

Dettagli

Il tavolo tecnico di Coordinamento L attuazione delle Linee Guida

Il tavolo tecnico di Coordinamento L attuazione delle Linee Guida Indice Il Tavolo tecnico di coordinamento Il Fondo progettazione insediamenti prioritari Lo sviluppo dei sistemi di trasporto rapido di massa Nuovi autobus: le risorse già ripartite e quelle da ripartire

Dettagli

08/10/ _00. L innovazione tecnologica a servizio della mobilità sostenibile a Milano

08/10/ _00. L innovazione tecnologica a servizio della mobilità sostenibile a Milano L innovazione tecnologica a servizio della mobilità sostenibile a Milano Torino, 10 Ottobre 2018 1 Mobilità a Milano Piano Urbano della Mobilità sostenibile 08/10/2018 180360063_00 Il Piano Urbano della

Dettagli

L evoluzione della mobilità a Verona: ciclabili e nuove infrastrutture

L evoluzione della mobilità a Verona: ciclabili e nuove infrastrutture L evoluzione della mobilità a Verona: ciclabili e nuove infrastrutture Sommario Progetti di piste ciclabili e altro Piano Urbano Mobilità Sostenibile Intermodalità sostenible Considerazioni finali Progetti

Dettagli

RELAZIONE PER LA VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA A VAS (art.4 L.R.16/2008 e art.12 D.lgs.152/2006 e s.m.i.)

RELAZIONE PER LA VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA A VAS (art.4 L.R.16/2008 e art.12 D.lgs.152/2006 e s.m.i.) REGIONE FRIULI-VENEZIA GIULIA PROVINCIA DI UDINE COMUNE DI OVARO Variante P.R.G.C. n.66 L.R. 21/2015 RELAZIONE PER LA VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA A VAS (art.4 L.R.16/2008 e art.12 D.lgs.152/2006 e s.m.i.)

Dettagli

VERBALE DI DELIBERAZIO NE DI GIUNTA CO MUNALE N 96 DEL 21/09/2005

VERBALE DI DELIBERAZIO NE DI GIUNTA CO MUNALE N 96 DEL 21/09/2005 COMUNE DI PONTE SAN NICOLÒ PRO VINCIA DI PADOVA VERBALE DI DELIBERAZIO NE DI GIUNTA CO MUNALE N 96 DEL 21/09/2005 Oggetto: PIANO URBANO DELLA MOBILITÀ (P.U.M.) NELL'AREA METROPOLITANA DI PADOVA. APPROVAZIONE

Dettagli

Variante P.R.G.C. n. 19

Variante P.R.G.C. n. 19 COMUNE DI RIGOLATO REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA Variante P.R.G.C. n. 19 RELAZIONE DI VERIFICA PREVENTIVA DEGLI EFFETTI SIGNIFICATIVI SULL AMBIENTE Rigolato 10/03/2014 Arch David Mainardis Indice

Dettagli

Pums di Comunità-Ferrara

Pums di Comunità-Ferrara Pums di Comunità-Ferrara Ing. Monica Zanarini U.O. Mobilità-Comune di Ferrara m.zanarini@comune.fe.it Imola, 23 Ottobre 2017 Le esperienza dei PUMS in Emilia-Romagna stato dell arte, buone pratiche, e

Dettagli

REGIONE PUGLIA. Deliberazione delia Giunta Regionale

REGIONE PUGLIA. Deliberazione delia Giunta Regionale REGIONE PUGLIA Deliberazione delia Giunta Regionale N.1645 del 20/09/2018 del Registro delle Deliberazioni Codice CIFRA: VIC/DEL/20I8/00014 OGGETTO: Approvazione Linee Guida Regionali per la redazione

Dettagli

La squadra. Lorenzo Bertuccio. La Squadra. Presidente

La squadra. Lorenzo Bertuccio. La Squadra. Presidente La squadra La Squadra Lorenzo Bertuccio Presidente Laureato in Ingegneria Civile sezione Trasporti, ha sviluppato la propria esperienza professionale nei settori della pianificazione e gestione ecosostenibile

Dettagli

PUMS per MILANO Politiche e modelli europei Patrizia Malgieri TRT Trasporti e Territorio PIANO URBANO MOBILITÀ SOSTENIBILE MILANO Milano, 03 07 2013

PUMS per MILANO Politiche e modelli europei Patrizia Malgieri TRT Trasporti e Territorio PIANO URBANO MOBILITÀ SOSTENIBILE MILANO Milano, 03 07 2013 PUMS per MILANO Politiche e modelli europei Patrizia Malgieri TRT Trasporti e Territorio PIANO URBANO MOBILITÀ SOSTENIBILE MILANO Milano, 03 07 2013 PUMS per MILANO Politiche e modelli europei 1. Il perché

Dettagli

CITTÀ DI VIMERCATE MEDAGLIA D ARGENTO AL MERITO CIVILE

CITTÀ DI VIMERCATE MEDAGLIA D ARGENTO AL MERITO CIVILE CITTÀ DI VIMERCATE MEDAGLIA D ARGENTO AL MERITO CIVILE PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 62 DEL 24/10/2017 OGGETTO: AVVIO DEL PROCEDIMENTO PER LA REDAZIONE

Dettagli

RELAZIONE PER LA VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA A VAS (art.4 L.R.16/2008 e art.12 D.lgs.152/2006 e s.m.i.)

RELAZIONE PER LA VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA A VAS (art.4 L.R.16/2008 e art.12 D.lgs.152/2006 e s.m.i.) REGIONE FRIULI-VENEZIA GIULIA PROVINCIA DI UDINE COMUNE DI OVARO Variante P.R.G.C. n.67 L.R. 21/2015 RELAZIONE PER LA VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA A VAS (art.4 L.R.16/2008 e art.12 D.lgs.152/2006 e s.m.i.)

Dettagli

TERRITORI URBANI SOSTENIBILI. L evoluzione del PATTO dei SINDACI fra sinergie di AREA e

TERRITORI URBANI SOSTENIBILI. L evoluzione del PATTO dei SINDACI fra sinergie di AREA e TERRITORI URBANI SOSTENIBILI L evoluzione del PATTO dei SINDACI fra sinergie di AREA e CITTA del FUTURO Cosa sono e città del futuro o smart city? Smart mobility Smart people Smart energy Smart government

Dettagli

Strategia sulla Mobilità Sostenibile dell Amministrazione. Assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Milano

Strategia sulla Mobilità Sostenibile dell Amministrazione. Assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Milano 1 Strategia sulla Mobilità Sostenibile dell Amministrazione PIANO URBANO MOBILITÀ SOSTENIBILE MILANO Presentazione pubblica del Piano Marco Urbano Granelli della Mobilità Sostenibile (PUMS) di Milano Assessore

Dettagli

COMUNE DI CUNEO. Verbale di deliberazione della Giunta Comunale. Seduta del 21 Marzo 2019

COMUNE DI CUNEO. Verbale di deliberazione della Giunta Comunale. Seduta del 21 Marzo 2019 COMUNE DI CUNEO N.56 registro deliberazione Settore Lavori Pubblici e Ambiente Verbale di deliberazione della Giunta Comunale Seduta del 21 Marzo 2019 OGGETTO: PIANO URBANO DELLA MOBILITA SOSTENIBILE (P.U.M.S.).

Dettagli

Informativa dell Autorità Ambientale. Milano 14 giugno 2017

Informativa dell Autorità Ambientale. Milano 14 giugno 2017 1 Informativa dell Autorità Ambientale L Autorità Ambientale È istituita nella programmazione 2000-2006; nel 2014 il ruolo dell AA è riconosciuto in una legge nazionale: «Ai fini dell'accelerazione della

Dettagli

Comune di Roma Dipartimento X Politiche Ambientali ed Agricole. Dipartimento X- IV U.O. Sviluppo Sostenibile Arch. Mauro Degli Effetti

Comune di Roma Dipartimento X Politiche Ambientali ed Agricole. Dipartimento X- IV U.O. Sviluppo Sostenibile Arch. Mauro Degli Effetti Il Piano di Azione Ambientale di Roma L obiettivo è la definizione di un programma strategico indirizzato allo sviluppo sostenibile per la città di Roma. - IV U.O. Sviluppo Sostenibile Arch. Mauro Degli

Dettagli

Luisa Pedrazzini Direzione Generale Territorio e Urbanistica

Luisa Pedrazzini Direzione Generale Territorio e Urbanistica Bergamo, 27 Gennaio 2010 Luisa Pedrazzini Direzione Generale Territorio e Urbanistica www.ptr.regione.lombardia.it Verso l attuazione... LEGGE REGIONALE 11 marzo 2005, N. 12 Legge per il governo del territorio

Dettagli

PUMS Bologna metropolitana

PUMS Bologna metropolitana PUMS Bologna metropolitana Forum per la mobilità sostenibile Laboratorio delle Arti 21/11/2017 Ing. Alessandro Delpiano Coordinatore generale PUMS L opinione dei cittadini metropolitani Ambiente Mobilità

Dettagli

PUMS BRESCIA

PUMS BRESCIA Piano Urbano della Mobilità Sostenibile INTRODUZIONE AL PIANO DELLA MOBILITA SOSTENIBILE DI BRESCIA Brescia, 27 maggio 2016 Stefano Sbardella Responsabile del Settore Mobilità, eliminazione barriere architettoniche

Dettagli

Atto del Sindaco Metropolitano N. 33 del 01/08/2019

Atto del Sindaco Metropolitano N. 33 del 01/08/2019 Atto del Sindaco Metropolitano N. 33 del 01/08/2019 Classifica: 010.02.01 (7067437) Oggetto ADOZIONE DELLA PROPOSTA DI PIANO URBANO DI MOBILITA' SOSTENIBILE (PUMS) DELLA CITTA' METROPOLITANA DI FIRENZE

Dettagli

Linea di intervento L7

Linea di intervento L7 Dr.ssa Luisa Pierantonelli Direzione Generale Clima ed Energia Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare 24 maggio 2018 Linea di intervento L7 Sviluppo di modelli e strumenti per

Dettagli

PIANO URBANO DELLA MOBILITA SOSTENIBILE

PIANO URBANO DELLA MOBILITA SOSTENIBILE PIANO URBANO DELLA MOBILITA SOSTENIBILE Quadro normativo di riferimento Linee Guida ELTIS per Sviluppare ed attuare un Piano Urbano della Mobilità Sostenibile Legge n. 340 del 24.11.2000 art. 22: istituzione

Dettagli

Mobility4MI. Milano 03 giugno 2019

Mobility4MI. Milano 03 giugno 2019 Mobility4MI Ing. Federico Confalonieri Direzione Mobilità Ambiente ed Energia Area Pianificazione e Programmazione Mobilità Unità Mobilità Sostenibile Comune di Milano Milano 03 giugno 2019 1 DECRETO MINISTERO

Dettagli

La mobilità sostenibile in Italia e in Europa: i risultati di ECOMM 2016

La mobilità sostenibile in Italia e in Europa: i risultati di ECOMM 2016 16 a Prato, 27 e 28 ottobre 2016 La mobilità sostenibile in Italia e in Europa: i risultati di ECOMM 2016 Lorenzo Bertuccio - Euromobility Mobility Management Il Mobility Management (MM) è un approccio

Dettagli

COMUNE DI PRATO CARNICO. Variante P.R.G.C. n. 30 RELAZIONE DI VERIFICA PREVENTIVA SIGNIFICATIVI SULL AMBIENTE

COMUNE DI PRATO CARNICO. Variante P.R.G.C. n. 30 RELAZIONE DI VERIFICA PREVENTIVA SIGNIFICATIVI SULL AMBIENTE REGIONE FRIULI-VENEZIA GIULIA PROVINCIA DI UDINE COMUNE DI PRATO CARNICO RELAZIONE DI VERIFICA PREVENTIVA SIGNIFICATIVI SULL AMBIENTE DEGLI EFFETTI Variante P.R.G.C. n. 30 Arch. Fabiana Brugnoli Dicembre

Dettagli

Mobilità sostenibile: aspetti tecnico-economici

Mobilità sostenibile: aspetti tecnico-economici Matteo Ignaccolo Mobilità sostenibile: aspetti tecnico-economici (Da Wikipedia, l'enciclopedia libera) L'espressione mobilità sostenibile indica un sistema di mobilità urbana che, pur consentendo a ciascuno

Dettagli

Il Piano territoriale di coordinamento della Provincia di Pistoia. alla luce della normativa vigente

Il Piano territoriale di coordinamento della Provincia di Pistoia. alla luce della normativa vigente Università degli Studi di Firenze Dipartimento di Urbanistica e Pianificazione Territoriale Prof. Giuseppe De Luca, Dott. Valeria Lingua, Dott. Manrico Benelli Il Piano territoriale di coordinamento della

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA TRA REGIONE LOMBARDIA E COORDINAMENTO REGIONALE AGENDE 21 LOCALI: PROGRAMMA PER LA DIFFUSIONE DI AGENDA 21 LOCALE IN LOMBARDIA

PROTOCOLLO DI INTESA TRA REGIONE LOMBARDIA E COORDINAMENTO REGIONALE AGENDE 21 LOCALI: PROGRAMMA PER LA DIFFUSIONE DI AGENDA 21 LOCALE IN LOMBARDIA PROTOCOLLO DI INTESA TRA REGIONE LOMBARDIA E COORDINAMENTO REGIONALE AGENDE 21 LOCALI: PROGRAMMA PER LA DIFFUSIONE DI AGENDA 21 LOCALE IN LOMBARDIA Premessi: - Il programma di Agenda 21, approvato in occasione

Dettagli

Nasce il Forum per la mobilità sostenibile. Auditorium del Laboratorio della Arti Piazzetta P.P. Pasolini 5/b - Bologna

Nasce il Forum per la mobilità sostenibile. Auditorium del Laboratorio della Arti Piazzetta P.P. Pasolini 5/b - Bologna Nasce il Forum per la mobilità sostenibile Auditorium del Laboratorio della Arti Piazzetta P.P. Pasolini 5/b - Bologna Il punto di partenza. lo sviluppo sostenibile «Lo sviluppo sostenibile è quello sviluppo

Dettagli

Sezione Infrastrutture per la Mobilità Francesca Pace. Presidente Lorenzo Bertuccio Segretario Nazionale di Euromobility Valerio Piras

Sezione Infrastrutture per la Mobilità Francesca Pace. Presidente Lorenzo Bertuccio Segretario Nazionale di Euromobility Valerio Piras Assessore ai Trasporti Antonio Nunziante Dipartimento Mobilità, Qualità urbana, Opere pubbliche, Ecologia e Paesaggio Barbara Valenzano Sezione Infrastrutture per la Mobilità Francesca Pace Gruppo di lavoro

Dettagli

ATTO SOTTOSCRITTO DIGITALMENTE. tra. rappresentata da. Visti:

ATTO SOTTOSCRITTO DIGITALMENTE. tra. rappresentata da. Visti: SCHEMA di PROTOCOLLO D INTESA TRA COMUNE DI MISANO ADRIATICO E COMUNE DI CATTOLICA PER IL COORDINAMENTO DEI PIANI URBANI DELLA MOBILITA'SOSTENIBILE E DELLE CONSEGUENTI AZIONI CHE I DUE COMUNI INTENDONO

Dettagli

CITTADINANZA ATTIVA. Pianificazione Consapevole e Condivisa CONSULTAZIONE PUBBLICA

CITTADINANZA ATTIVA. Pianificazione Consapevole e Condivisa CONSULTAZIONE PUBBLICA COMUNE DI NOVOLI ASSESSORATO ALL URBANISTICA UFFICIO DEL PIANO Coord.Resp. Arch. Giuseppe Chiriatti PIANO URBANISTICO GENERALE URBANISTICA PARTECIPATA Per uno sviluppo condiviso del nostro Territorio A

Dettagli

Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa - scuola e casa - lavoro. Il supporto di Regione Toscana agli Enti Locali

Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa - scuola e casa - lavoro. Il supporto di Regione Toscana agli Enti Locali Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa - scuola e casa - lavoro Il supporto di Regione Toscana agli Enti Locali Il Programma introdotto con la legge 28 dicembre 2015, n. 221 Disposizioni

Dettagli

PUMS Commissione consiliare

PUMS Commissione consiliare PIANO URBANO MOBILITÀ SOSTENIBILE MILANO Milano, 5 aprile 2017 PUMS Commissione consiliare 1 Riferimenti normativi Obiettivi e Strategie del PUM (art. 22 L. n. 340/2000) soddisfare i bisogni di mobilità

Dettagli

COD. PRATICA: Regione Umbria. Giunta Regionale DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE N DEL 24/11/2014

COD. PRATICA: Regione Umbria. Giunta Regionale DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE N DEL 24/11/2014 Regione Umbria Giunta Regionale DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE N. 1522 DEL 24/11/2014 OGGETTO: Proposta Piano Regionale dei Trasporti 2014-2024. Preadozione PRESENZE Marini Catiuscia Presidente della

Dettagli

COMUNE DI MOIMACCO RELAZIONE DI INCIDENZA, VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA

COMUNE DI MOIMACCO RELAZIONE DI INCIDENZA, VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA R E GIONE A UTONOMA F RIULI V E NEZI A GIULIA PROVINCIA DI UDINE COMUNE DI MOIMACCO Lavori di riqualificazione edilizia di cinque alloggi destinati a persone disagiate. CUP: G57C18000310006 RELAZIONE DI

Dettagli

PUMS - Analisi della normativa europea e nazionale Disamina dei piani e degli strumenti

PUMS - Analisi della normativa europea e nazionale Disamina dei piani e degli strumenti Modulo 5 Analisi del contesto normativo PUMS - Analisi della normativa europea e nazionale Disamina dei piani e degli strumenti Trieste 13 giugno 2017 Patrizia Malgieri TRT Trasporti e Territorio SIMPLA

Dettagli

La contabilità ambientale per leggere la complessità dei sistemi ambientali, economici e sociali

La contabilità ambientale per leggere la complessità dei sistemi ambientali, economici e sociali La contabilità ambientale per leggere la complessità dei sistemi ambientali, economici e sociali Sergio Garagnani, Mirella Miniaci Direzione Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa Il contesto Cresce

Dettagli

Comune di Vaiano. VAI.Sicuro Progetto per una mobilità nuova a Vaiano. 1 febbraio 2018 Sala di Giunta Comunale

Comune di Vaiano. VAI.Sicuro Progetto per una mobilità nuova a Vaiano. 1 febbraio 2018 Sala di Giunta Comunale VAI.Sicuro Progetto per una mobilità nuova a Vaiano 1 febbraio 2018 Sala di Giunta Comunale Vai.Sicuro Vai.Sicuro è un percorso partecipativo promosso dal Amministrazione e finanziato dalla RT nell ambito

Dettagli

Il piano della Mobilità e le relazioni con il PTCP

Il piano della Mobilità e le relazioni con il PTCP R e g g i o E m i l i a 2 6 O t t o b r e 2 0 0 7 C o n f e r e n z a d i P i a n i f i c a z i o n e SISTEMA DELLA MOBILITA E DELLE RETI, REGGIO EMILIA NELL EUROPA Il piano della Mobilità e le relazioni

Dettagli

La cornice di riferimento: i richiami alla partecipazione nelle Linee guida comunitarie dei PUMS

La cornice di riferimento: i richiami alla partecipazione nelle Linee guida comunitarie dei PUMS La cornice di riferimento: i richiami alla partecipazione nelle Linee guida comunitarie dei PUMS APPROCCIO PARTECIPATIVO Un PUMS pone al centro le persone e la soddisfazione delle loro esigenze di mobilità.

Dettagli

LE OPPORTUNITÀ DERIVANTI DAL COLLEGATO AMBIENTALE

LE OPPORTUNITÀ DERIVANTI DAL COLLEGATO AMBIENTALE DIREZIONE GENERALE CLIMA ED ENERGIA A SCUOLA E AL LAVORO IN TPL LE OPPORTUNITÀ DERIVANTI DAL COLLEGATO AMBIENTALE Legge 221 / 2015 -art. 5 Disposizioni per incentivare la mobilità sostenibile MESSINA 23

Dettagli

Linea di intervento L7 Sviluppo di modelli e strumenti per la gestione della mobilità urbana sostenibile

Linea di intervento L7 Sviluppo di modelli e strumenti per la gestione della mobilità urbana sostenibile Linea di intervento L7 Sviluppo di modelli e strumenti per la gestione della mobilità urbana sostenibile Dott. ssa Cristina Tombolini Dirigente Div.II Direzione Generale Clima ed Energia del MATTM Dott.

Dettagli

PIANO DI BACINO DELLA PROVINCIA DI TERNI

PIANO DI BACINO DELLA PROVINCIA DI TERNI Revisione del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP): PIANO DI BACINO DELLA PROVINCIA DI TERNI 20 Gennaio 2010 Argomenti Introduzione Obiettivi generali Piano di Bacino (PdB) Linee guida

Dettagli

COMUNE DI ARCONATE PIANO URBANO DEL TRAFFICO PROVINCIA DI MILANO VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA DICHIARAZIONE DI SINTESI. Prot del

COMUNE DI ARCONATE PIANO URBANO DEL TRAFFICO PROVINCIA DI MILANO VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA DICHIARAZIONE DI SINTESI. Prot del PROVINCIA DI MILANO PIANO URBANO DEL TRAFFICO VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Prot. 1596 del 27.02.2013 oggetto DICHIARAZIONE DI SINTESI INDICE 1. PREMESSA... 3 2. SCHEMA PROCEDURALE/METODOLOGICO E ARTICOLAZIONE

Dettagli

LA CARTA EUROPEA PER IL TURISMO SOSTENIBILE PER LE AREE PROTETTE

LA CARTA EUROPEA PER IL TURISMO SOSTENIBILE PER LE AREE PROTETTE LA CARTA EUROPEA PER IL TURISMO SOSTENIBILE PER LE AREE PROTETTE LAURA MARINELLI SCUOLA MANAGEMENT DEL TURISMO TRENTO, 4 giugno 2015 Di cosa si tratta? Uno strumento volontario di cui le aree protette

Dettagli

Giornate formative: Gestione integrata delle risorse idriche la Val di Cornia come laboratorio di innovazione Mario Mar Cler ici Cler Regione

Giornate formative: Gestione integrata delle risorse idriche la Val di Cornia come laboratorio di innovazione Mario Mar Cler ici Cler Regione Giornate formative: 8,9,27 febbraio 2017 SCUOLA SUPERIORE SANT ANNA- PISA Mario Clerici Regione Lombardia I Contratti di Fiume come strumenti per la Governance partecipativa nella gestione della risorsa

Dettagli

Bologna, 1 ottobre 2011 Viale Aldo Moro n. 50 Sala Polivalente

Bologna, 1 ottobre 2011 Viale Aldo Moro n. 50 Sala Polivalente Bologna, 1 ottobre 2011 Viale Aldo Moro n. 50 Sala Polivalente Ing. Paolo Ferrecchi Direttore generale Reti infrastrutturali, Logistica e Sistemi di mobilità Analisi dei risultati dell evento evento di

Dettagli

OGGETTO: PIANO GENERALE del TRAFFICO URBANO. ESAME OSSERVAZIONI E CONTRODEDUZIONI APPROVAZIONE DEFINITIVA.

OGGETTO: PIANO GENERALE del TRAFFICO URBANO. ESAME OSSERVAZIONI E CONTRODEDUZIONI APPROVAZIONE DEFINITIVA. OGGETTO: PIANO GENERALE del TRAFFICO URBANO. ESAME OSSERVAZIONI E CONTRODEDUZIONI APPROVAZIONE DEFINITIVA. PREMESSO che: - il Codice della Strada (D. Lgs. n. 285 del 30 aprile 1992 e s.m.i.) prevede, all

Dettagli

RAPPORTO DI SCOPING. Documento di Scoping VAS PPGR. Provincia di Lecco. Valutazione Ambientale Strategica del

RAPPORTO DI SCOPING. Documento di Scoping VAS PPGR. Provincia di Lecco. Valutazione Ambientale Strategica del Provincia di Lecco Valutazione Ambientale Strategica del Piano Provinciale di Gestione dei Rifiuti RAPPORTO DI SCOPING GIUGNO 2007 Legge regionale 12 dicembre 2003, n. 26 Disciplina dei servizi locali

Dettagli

Il contesto. Per punti le maggiori criticità : I trasporti stradali producono più di ¼ del totale delle emissioni inquinanti;

Il contesto. Per punti le maggiori criticità : I trasporti stradali producono più di ¼ del totale delle emissioni inquinanti; Il contesto La congestione del traffico, il livello di incidentalità, le emissioni inquinanti, un trasporto pubblico non rispondente alle esigenze dei cittadini, il degrado delle aree urbane (dovuto all

Dettagli

COMUNE DI CUNEO. Verbale di deliberazione della Giunta Comunale. Seduta del 26 Gennaio 2017

COMUNE DI CUNEO. Verbale di deliberazione della Giunta Comunale. Seduta del 26 Gennaio 2017 COMUNE DI CUNEO N. 19 registro deliberazione Settore Ambiente e Territorio Verbale di deliberazione della Giunta Comunale Seduta del 26 Gennaio 2017 OGGETTO: PIANO GENERALE DEL TRAFFICO URBANO (P.G.T.U.).

Dettagli

Scheda progetti e attività 2017 e 2018 sugli argomenti dell urbanistica e dell edilizia

Scheda progetti e attività 2017 e 2018 sugli argomenti dell urbanistica e dell edilizia Scheda progetti e attività 2017 e 2018 sugli argomenti dell urbanistica e dell edilizia Milano, 21 Dicembre 2017 Titolo. Urbanistica: revisione PTR ai sensi della LR 31/2014 Descrizione: La Regione Lombardia

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II FACOLTÀ DI INGEGNERIA Corso di Laurea in Ingegneria per l Ambiente e il Territorio Classe delle Lauree specialistiche in Ingegneria per l ambiente e il territorio

Dettagli

Linee guida sui PUMS e contesto nazionale

Linee guida sui PUMS e contesto nazionale Linee guida sui PUMS e contesto nazionale Forum per la mobilità sostenibile - 21 novembre 2017 Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Direzione Generale per i sistemi di trasporto ad impianti fissi

Dettagli

SCHEMA DI ACCORDO DI PROGRAMMA OPERATIVO PER UN PROGETTO DI MOBILITA SOSTENIBILE CASA-SCUOLA E CASA LAVORO NELLA GRANDE MANTOVA

SCHEMA DI ACCORDO DI PROGRAMMA OPERATIVO PER UN PROGETTO DI MOBILITA SOSTENIBILE CASA-SCUOLA E CASA LAVORO NELLA GRANDE MANTOVA SCHEMA DI ACCORDO DI PROGRAMMA OPERATIVO PER UN PROGETTO DI MOBILITA SOSTENIBILE CASA-SCUOLA E CASA LAVORO NELLA GRANDE MANTOVA Tra le Parti Il Comune di Mantova con sede a Mantova in via Roma, 39 codice

Dettagli

PIANO DI ZONIZZAZIONE ACUSTICA

PIANO DI ZONIZZAZIONE ACUSTICA UNIONE MONTANA ACQUACHETA ROMAGNA TOSCANA Comuni di Dovadola, Modigliana, Portico e San Benedetto, Rocca San Casciano, Tredozio PIANO DI ZONIZZAZIONE ACUSTICA RAPPORTO PRELIMINARE Art. 12 Dlgs 4/2008 Indice

Dettagli

Obiettivi del Decreto 397/2017

Obiettivi del Decreto 397/2017 17^ Conferenza Nazionale sul Mobility Management e la Mobilità Sostenibile Bari, 30 novembre 2017 Il decreto ministeriale e le linee guida nazionali sui PUMS Carla Messina Ministero delle Infrastrutture

Dettagli

Prima riunione per avvio lavori. 4 luglio 2016

Prima riunione per avvio lavori. 4 luglio 2016 Prima riunione per avvio lavori 4 luglio 2016 Non è il Piano dei Trasporti Piano strategico per soddisfare la variegata domanda di mobilità delle persone e delle imprese nelle aree urbane e periurbane

Dettagli

Cordiali Saluti. AL DIRIGENTE U.O.C. MONITORAGGIO e CONTROLLI DOTT. CLAUDIO MARRO SEDE

Cordiali Saluti. AL DIRIGENTE U.O.C. MONITORAGGIO e CONTROLLI DOTT. CLAUDIO MARRO SEDE AL DIRIGENTE U.O.C. MONITORAGGIO e CONTROLLI DOTT. CLAUDIO MARRO SEDE OGGETTO: Ministero dell'ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Direzione Generale per i rifiuti e l'inquinamento "Programma

Dettagli

PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E URBANISTICA. La pianificazione sostenibile. III Modulo: Le valutazioni

PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E URBANISTICA. La pianificazione sostenibile. III Modulo: Le valutazioni M.I.B.AR. MASTER INTERNAZIONALE DI BIOARCHITETTURA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E URBANISTICA La pianificazione sostenibile III Modulo: Le valutazioni Arch. LINO GIORGINI Istituto Nazionale di Bioarchitettura

Dettagli

PROGRAMMA DISPERIMENTAZIONE CASA-SCUOLA E CASA-LAVORO

PROGRAMMA DISPERIMENTAZIONE CASA-SCUOLA E CASA-LAVORO PROGRAMMA DISPERIMENTAZIONE NAZIONALE DIMOBILITA SOSTENIBILE CASA-SCUOLA E CASA-LAVORO Art. 5 Disposizioni per incentivare la mobilità sostenibile della legge n. 221 del 28 dicembre 2015 ( Collegato Ambientale

Dettagli

N. 138 del 5 dicembre 2006 Registro NVVIP IL NUCLEO DI VALUTAZIONE E VERIFICA DEGLI INVESTIMENTI PUBBLICI DELLA REGIONE PUGLIA

N. 138 del 5 dicembre 2006 Registro NVVIP IL NUCLEO DI VALUTAZIONE E VERIFICA DEGLI INVESTIMENTI PUBBLICI DELLA REGIONE PUGLIA REGIONE PUGLIA SETTORE PROGRAMMAZIONE E POLITICHE COMUNITARIE NUCLEO DI VALUTAZIONE VERIFICA DEGLI INVESTIMENTI PUBBLICI VIA CADUTI DI TUTTE LE GUERRE, 15 70100 BARI ------------------ Parere del NVVIP

Dettagli

CITTÀ METROPOLITANA DI GENOVA Determinazione del Sindaco metropolitano Segreteria e direzione generale

CITTÀ METROPOLITANA DI GENOVA Determinazione del Sindaco metropolitano Segreteria e direzione generale N. 77/2018 del registro delle Determinazioni del Sindaco metropolitano Oggetto: APPROVAZIONE DELLO SCHEMA DEL PIANO URBANO DI MOBILITÀ SOSTENIBILE DELLA (PUMS) E CONTESTUALE AVVIO DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE

Dettagli

COD. PRATICA: Regione Umbria. Giunta Regionale DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE N. 451 DEL 27/03/2015

COD. PRATICA: Regione Umbria. Giunta Regionale DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE N. 451 DEL 27/03/2015 Regione Umbria Giunta Regionale DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE N. 451 DEL 27/03/2015 OGGETTO: Programma di Prevenzione e Riduzione della Produzione dei Rifiuti L.r. n. 11 del 13.05.2009, art. 19.

Dettagli

Energia e mobilità regionale: il Piano Regionale Integrato dei Trasporti PRIT

Energia e mobilità regionale: il Piano Regionale Integrato dei Trasporti PRIT Energia e mobilità regionale: il Piano Regionale Integrato dei Trasporti PRIT Ing. Denis Barbieri Pianificazione dei Trasporti D.G. Cura del Territorio e dell'ambiente Regione Emilia-Romagna Energia e

Dettagli

LA LOGISTICA URBANA NEL QUADRO DELLE STRATEGIE DEL PUMS. Milano, 23 Febbraio 2017

LA LOGISTICA URBANA NEL QUADRO DELLE STRATEGIE DEL PUMS. Milano, 23 Febbraio 2017 1 LA LOGISTICA URBANA NEL QUADRO DELLE STRATEGIE DEL PUMS Milano, 23 Febbraio 2017 urbana 2 Domanda di mobilità Gravitazione su Milano della domanda di mobilità Spostamenti totali giornalieri verso Milano

Dettagli

IL PUMS IN SINTESI COSA E'

IL PUMS IN SINTESI COSA E' Prosegue il lavoro per il nuovo Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS). In allegato la relazione contenente i dati rilevati e raccolti per il quadro conoscitivo. Si invitano i cittadini a leggerla.

Dettagli

Città di Nardò Provincia di Lecce

Città di Nardò Provincia di Lecce Città di Nardò Provincia di Lecce VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 616 del 17/12/2018 OGGETTO: Approvazione delle linee di indirizzo del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS).

Dettagli

Mobilità elettrica e condivisa per salvare l ambiente Anna Donati - Coordinatrice Gruppo di Lavoro Mobilità sostenibile Kyoto Club

Mobilità elettrica e condivisa per salvare l ambiente Anna Donati - Coordinatrice Gruppo di Lavoro Mobilità sostenibile Kyoto Club Mobilità elettrica e condivisa per salvare l ambiente Anna Donati - Coordinatrice Gruppo di Lavoro Mobilità sostenibile Kyoto Club Convegno «Elettrico è meglio». 21 maggio 2019 Università degli Studi Roma

Dettagli

IL PROCESSO DI VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA: ASPETTI TECNICI E GIURIDICI

IL PROCESSO DI VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA: ASPETTI TECNICI E GIURIDICI IL PROCESSO DI VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA: Martedì 20 marzo 2012 Sala Multimediale Via Avogadro, 30 - Torino Direzione Programmazione Strategica, Politiche Territoriali ed Edilizia Arch. Margherita

Dettagli

DELIBERAZIONE ADOTTATA DALLA GIUNTA COMUNALE NELLA SEDUTA DEL 01/12/2011

DELIBERAZIONE ADOTTATA DALLA GIUNTA COMUNALE NELLA SEDUTA DEL 01/12/2011 DELIBERAZIONE ADOTTATA DALLA GIUNTA COMUNALE NELLA SEDUTA DEL 01/12/2011 Presiede: Assiste: Il Vice Sindaco - Paolo Pissarello Il Segretario Generale - Maria Angela Danzì Al momento della deliberazione

Dettagli

Il PUMS come strumento per una mobilità sostenibile

Il PUMS come strumento per una mobilità sostenibile Venerdì 27 aprile 2018 ore 9:00 - Sala Maria Luisa - Palazzo Ducale Il PUMS come strumento per una mobilità sostenibile Gabriele Bollini, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Regione Emilia-Romagna

Dettagli

Il Ministro dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Il Ministro dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Il Ministro dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare VISTA la legge 8 luglio 1986, n. 349, e successive modifiche ed integrazioni, recante Istituzione del Ministero dell ambiente e norme

Dettagli

Provincia di Ferrara GESTIONE VIABILITA'

Provincia di Ferrara GESTIONE VIABILITA' Provincia di Ferrara GESTIONE VIABILITA' ********* DECRETO DEL PRESIDENTE Decreto. n. 131 del 29/11/2018 Oggetto: D.LGS 194 2005 - ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA 2002/49/CE RELATIVA A DETERMINAZIONE E GESTIONE

Dettagli

PUGLIAPARTECIPA. Programma Annuale della Partecipazione della Regione Puglia.

PUGLIAPARTECIPA. Programma Annuale della Partecipazione della Regione Puglia. # Programma Annuale della Partecipazione della Regione Puglia. PUGLIAPARTECIPA Avviso di selezione delle proposte di processi partecipativi da ammettere a sostegno regionale nell Ambito del Programma annuale

Dettagli

IL DIRIGENTE DI SEZIONE

IL DIRIGENTE DI SEZIONE 34747 DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SEZIONE MOBILITA SOSTENIBILE E VIGILANZA DEL TPL 12 giugno 2017, n. 20 P.O.R. Puglia FESR FSE 2014-2020 Asse IV Azione 4.4 Interventi per l aumento della mobilità sostenibile

Dettagli

PRIT 2025 ll nuovo Piano Regionale Integrato dei Trasporti

PRIT 2025 ll nuovo Piano Regionale Integrato dei Trasporti PRIT 2025 ll nuovo Piano Regionale Integrato dei Trasporti 29 giugno 2017 Workshop Come integrare efficacemente i PUMS con gli strumenti della pianificazione regionale Ing. Denis Barbieri - Pianificazione

Dettagli

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA DGR N. 1820/2009 Visti: LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA - la Legge 26 ottobre 1995 n. 447 Legge quadro sull inquinamento acustico che stabilisce i principi fondamentali in materia di tutela dell

Dettagli