Piano di Miglioramento (PDM)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Piano di Miglioramento (PDM)"

Transcript

1 Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica RGIC82000T BERLINGUER Anno Scolastico 2015/2016 Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 28)

2 Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o o o 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi espressi nel Rapporto di Autovalutazione (RAV) 1.2 Scala di rilevanza degli obiettivi di processo 1.3 Elenco degli obiettivi di processo alla luce della scala si rilevanza 2. Azioni previste per raggiungere ciascun obiettivo di processo 3. Pianificazione delle azioni previste per ciascun obiettivo di processo individuato o o 3.1 Impegno di risorse umane e strumentali 3.2 Tempi di attuazione delle attività 4 Valutazione, condivisione e diffusione dei risultati del piano di miglioramento o o o 4.1 Processi di condivisione del piano all'interno della scuola 4.2 Modalità di diffusione dei risultati del PdM sia all'interno sia all'esterno dell'organizzazione scolastica 4.3 Componenti del Nucleo di valutazione e loro ruolo Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 2 di 28)

3 1. Obiettivi di processo 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi espressi nel Rapporto di Autovalutazione (RAV) Priorità 1 Innalzare i livelli di apprendimento in italiano e matematica nella scuola secondaria di I grado Traguardo Rientrare nella media nazionale nei livelli di apprendimento in italiano e matematica nella scuola secondaria di I grado Obiettivi funzionali al raggiungimento del traguardo Modificare i setting di apprendimento con modalità attive di approccio al sapere e costituzione di gruppi di livello per classi aperte Realizzare, nella pratica didattica, percorsi formativi personalizzati e realmente rispondenti a bisogni formativi espressi dagli studenti Coinvolgere docenti dell'area tecnologico-scientifica ed espressiva nella preparazione alle prove standardizzate nelle classi di scuola secondaria Priorità 2 Diminuire nella scuola secondaria grado la percentuale di alunni collocati nella fascia di livello sufficiente (6-7) Traguardo Ridurre del 30% la percentuale di studenti di secondaria di primo grado collocati nella fascia di voto sufficiente innalzando i livelli di apprendimento. Obiettivi funzionali al raggiungimento del traguardo Modificare i setting di apprendimento con modalità attive di approccio al sapere e costituzione di gruppi di livello per classi aperte Realizzare, nella pratica didattica, percorsi formativi personalizzati e realmente rispondenti a bisogni formativi espressi dagli studenti Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 3 di 28)

4 Priorità 3 Innalzare i livelli di competenze in lingua inglese nella scuola primaria Traguardo Aumentare di 1 punto la votazione degli studenti in ingresso nella scuola secondaria Obiettivi funzionali al raggiungimento del traguardo Modificare i setting di apprendimento con modalità attive di approccio al sapere e costituzione di gruppi di livello per classi aperte Migliorare le competenze professionali dei docenti di inglese della scuola primaria 1.2 Scala di rilevanza degli obiettivi di processo Calcolo della necessità dell'intervento sulla base di fattibilità ed impatto elencati Fattibilità (da 1 a 5) Impatto (da 1 a 5) Prodotto: valore che identifica la rilevanza dell'intervento 1 Coinvolgere docenti dell'area tecnologicoscientifica ed espressiva nella preparazione alle prove standardizzate nelle classi di scuola secondaria Migliorare le competenze professionali dei docenti di inglese della scuola primaria con formatori madrelingue Modificare i setting di apprendimento con modalità attive di approccio al sapere e costituzione di gruppi di livello per classi aperte Realizzare, nella pratica didattica, Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 4 di 28)

5 percorsi formativi personalizzati e realmente rispondenti a bisogni formativi espressi dagli studenti 1.3 Elenco degli obiettivi di processo alla luce della scala si rilevanza in via di attuazione Coinvolgere docenti dell'area tecnologico-scientifica ed espressiva nella preparazione alle prove standardizzate nelle classi di scuola secondaria Risultati attesi Rientrare nella media nazionale nei livelli di apprendimento in italiano e matematica nella scuola secondaria di I grado Ridurre la varianza interna tra le classi dei due plessi Indicatori di monitoraggio Risultati prove Invalsi classi terze di sc. sec.i grado a.s. 2015/16 rispetto a: -Media regionale, Sud e Isole e nazionale. Indice di varianza interna tra le classi. Percentuale curricolo tecnologia orientato alla preparazione prove Invalsi. Modalità di rilevazione Rilevazione dei risultati Invalsi Esame progettazione curricolare di tecnologia. in via di attuazione Migliorare le competenze professionali dei docenti di inglese della scuola primaria Risultati attesi Aumentare di un 1 punto la votazione in inglese degli studenti in ingresso nella scuola secondaria di I grado. Aumentare il livello di competenza professionale dei docenti di lingua inglese nella scuola primaria. Indicatori di monitoraggio Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 5 di 28)

6 Votazione conseguita alla fine di ogni quadrimestre. Definizione di criteri comuni di valutazione tra i due ordini di scuola. Misurazione del livello di literacy in lingua inglese dei docenti attraverso la somministrazione di un test. Modalità di rilevazione Risultati delle prove in ingresso degli alunni delle classi prime della scuola secondaria I grado. Dati rilevati dai test somministrati ai docenti. in via di attuazione Modificare i setting di apprendimento con modalità attive di approccio al sapere e costituzione di gruppi di livello per classi aperte Risultati attesi Migliorare le competenze professionali di tutti i docenti sulla didattica per competenze e sulla modifica dei setting formativi Progettare interventi didattici personalizzati mirati al supporto dei processi di apprendimento e all integrazione /inclusione nel gruppo classe Indicatori di monitoraggio Voto scrutinio finale in tutte le discipline. Comparazione degli esiti degli scrutini finali su scala locale, regionale e nazionale ( report del questionario scuola) Modalità di rilevazione Verifica della stato di avanzamento del progetto e dell andamento dei percorsi formativi allievi e docenti a cura del consiglio di classe. Documentazione dei percorsi formativi Esiti scrutinio finale e certificazione competenze in via di attuazione Realizzare, nella pratica didattica, percorsi formativi personalizzati e realmente rispondenti a bisogni formativi espressi dagli studenti Risultati attesi Diminuire la percentuale di alunni con profilo di rendimento sufficiente. Progettare interventi didattici personalizzati mirati al supporto dei processi di apprendimento e all integrazione /inclusione nel gruppo classe Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 6 di 28)

7 Indicatori di monitoraggio Voto scrutinio finale in tutte le discipline. Completezza e produttività dei PDP Valutazioni intermedie (risultati scrutinio I quadrimestre) Livelli motivazionali degli alunni Modalità di rilevazione Questionario stili cognitivi e attribuzionali alunni. Questionario su aspettative e bisogni. Resoconto di valutazione a cura dei Consigli di classe Questionario gradimento attività 2. Azioni previste per raggiungere ciascun obiettivo di processo Coinvolgere docenti dell'area tecnologico-scientifica ed espressiva nella preparazione alle prove standardizzate nelle classi di scuola secondaria Attività a classi aperte per gruppi di livello diretti al potenziamento delle competenze logico matematiche con modifica dei setting formativi per favorire la personalizzazione dei percorsi di apprendimento a cura dei docenti di matematica e tecnologia L'adozione di pratiche educativo-didattiche innovative che favoriscano processi di inclusione di tutte le diversità. Possibile resistenza ai cambiamenti da parte di alcuni docenti Diffusione all'interno della scuola della cultura dell'innovazione Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 7 di 28)

8 Coinvolgere docenti dell'area tecnologico-scientifica ed espressiva nella preparazione alle prove standardizzate nelle classi di scuola secondaria Formazione dei docenti per i percorsi progettuali per competenze e per la modifica dei setting formativi. La formazione degli insegnanti produrrà risultati positivi anche sotto il profilo dell'apprendimento. La formazione degli insegnanti produrrà risultati positivi anche sotto il profilo dell'apprendimento. Coinvolgere docenti dell'area tecnologico-scientifica ed espressiva nella preparazione alle prove standardizzate nelle classi di scuola secondaria Somministrazione di prove di verifica sul modello Invalsi in itinere e finale. Analisi comparativa dei risultati dello scrutinio finale in italiano e matematica con i risultati conseguiti dagli alunni nella prova invalsi. Riflessione del team docente su eventuali discrepanze tra la valutazione interna effettuata dai docenti e la valutazione invalsi Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 8 di 28)

9 Il feedback fornito dal confronto tra la valutazione interna ed esterna( Invalsi) può contribuire a orientare la comunità professionale Coinvolgere docenti dell'area tecnologico-scientifica ed espressiva nella preparazione alle prove standardizzate nelle classi di scuola secondaria Lettura e analisi dei report invalsi dello scorso anno finalizzata all'individuazione degli items che hanno evidenziato punti di criticità e sulla base delle criticità emerse definizione di percorsi formativi secondo i quadri di riferimento invalsi Attuazione di percorsi formativi adeguati ai bisogni emergenti. Innalzamento degli esiti Coinvolgere docenti dell'area tecnologico-scientifica ed espressiva nella preparazione alle prove standardizzate nelle classi di scuola secondaria Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 9 di 28)

10 Moduli formativi di sviluppo e potenziamento nell area linguistica e logico matematica rivolti agli alunni delle classi terze di scuola secondaria da realizzarsi sia in orario curricolare che extra curricolare. Miglioramento dei livelli di apprendimento degli alunni coinvolti e innalzamento degli esiti Innalzamento degli esiti Coinvolgere docenti dell'area tecnologico-scientifica ed espressiva nella preparazione alle prove standardizzate nelle classi di scuola secondaria Incontri per dipartimenti disciplinari per l individuazione dei percorsi didattici e pianificazione nei consigli delle classi terze di percorsi trasversali per competenze in ambito logico-scientifico-tecnologico. Condivisione tra docenti di buone pratiche didattiche Diffondere a beneficio di tutti i docenti il patrimonio di pratiche didattiche ritenute efficaci Migliorare le competenze professionali dei docenti di inglese della scuola primaria Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 10 di 28)

11 Attuazione di percorsi innovativi nella pratica didattica. Migliorare la motivazione e l'interesse degli alunni. Innalzamento dei livelli di competenza degli alunni in lingua inglese. Migliorare le competenze professionali dei docenti di inglese della scuola primaria con formatori madrelingue Formazione in autoaggiornamento dei docenti sull' introduzione nella didattica della lingua inglese di strumenti multimediali (software e hardware).il corso sarà coordinato da un docente dell istituzione scolastica con competenze in questo settore. Introduzione di metodologie innovative nella pratica didattica con la mediazione delle nuove tecnologie. Attività a classi aperte per gruppi di livello. Difficoltà nell'individuazione del docente tutor. Miglioramento delle competenze professionali dei docenti. Miglioramento delle competenze degli alunni Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 11 di 28)

12 Migliorare le competenze professionali dei docenti di inglese della scuola primaria con formatori madrelingue Percorso di formazione dei docenti per il miglioramento della fluency e dell'intonazione e per l introduzione di percorsi innovativi in classe. Aggiornamento e riqualificazione del profilo professionale dei docenti. Uso di strategie didattiche innovative. Difficoltà nell'organizzazione di spazi di apprendimento e nella flessibilità orario/organizzativa. Ricaduta positiva nella pratica didattica: attività a classi aperte, modifica del setting formativo e implementazione di brevi itinerari di CLIL. Migliorare le competenze professionali dei docenti di inglese della scuola primaria con formatori madrelingue Incontri con i docenti di scuola secondaria di I grado per la costruzione di: un curricolo verticale condiviso, costruzione di prove di verifica e definizione di criteri comuni di valutazione. Definizione di criteri comuni nella costruzione del curricolo. Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 12 di 28)

13 Condivisione di prove finali di competenza. Modificare i setting di apprendimento con modalità attive di approccio al sapere e costituzione di gruppi di livello per classi aperte Modifica dei setting formativi e predisposizione di ambienti motivanti. Innalzamento dei livelli motivazionali, utilizzo delle nuove tecnologie per avviare processi di individualizzazione e personalizzazione, superamento della lezione frontale come modalità trasmissiva del sapere e centralità del soggetto in formazione Difficoltà nella predisposizione di ambienti alternativi di apprendimento mediato dalle nuove tecnologie. Resistenze al cambiamento da parte dei docenti nel superamento del paradigma tradizionale del processo di insegnamento Consolidamento di modalità di approccio collaborativo e metacognitivo nella pratica didattica e di una didattica laboratoriale in grado di sviluppare competenze direttamente spendibili nel mondo reale Perdita di controllo dei gruppi classe con dispersione di energie e mancato raggiungimento degli obiettivi prefissati Modificare i setting di apprendimento con modalità attive di approccio al sapere e costituzione di gruppi di livello per classi aperte Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 13 di 28)

14 Incontro dei docenti dei consigli di classe per: la predisposizione di itinerari formativi e trasversali condivisione di stili educativi Rafforzamento della collaborazione dei docenti nella costruzione di percorsi condivisi e nell'analisi e studio di dati e strategie didattiche Innalzamento dei livelli motivazionali e di competenza trasversali degli alunni. Maggiore attenzione allo sviluppo di competenze trasversali piuttosto che disciplinari con conseguente abbassamento dei livelli di apprendimento disciplinari degli allievi. Modificare i setting di apprendimento con modalità attive di approccio al sapere e costituzione di gruppi di livello per classi aperte Attuazione della progettazione trasversale. Realizzazione di percorsi formativi trasversali in grado di superare la settorialità disciplinare ed il rischio di dispersione del sapere nei singoli cassetti disciplinari. Difficoltà dei docenti alla condivisione di percorsi formativi interdisciplinari e di unità formative di competenza da realizzare con il contributo di più discipline, con particolare riguardo alla scuola secondaria di primo grado Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 14 di 28)

15 Superamento di una didattica trasmissiva di conoscenze strettamente disciplinari e incremento dello sviluppo di competenze chiave di cittadinanza Abbassamento dei livelli di apprendimento disciplinare Modificare i setting di apprendimento con modalità attive di approccio al sapere e costituzione di gruppi di livello per classi aperte Percorso di autoformazione sulla progettazione per competenze. Ricerca e condivisione di materiale documentario, esperienze e pratiche didattiche tra docenti. Un cambiamento così repentino nella modalità di progettare e fare didattica potrebbe causare dei sovraccarichi di lavoro anche in riferimento alle consuetudini in atto nella scuola. Miglioramento delle competenze degli alunni e puntuale riscontro da parte dei docenti della qualità dell intervento didattico in rapporto Modificare i setting di apprendimento con modalità attive di approccio al sapere e costituzione di gruppi di livello per classi aperte Autoformazione sui setting formativi. Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 15 di 28)

16 Incremento del numero di docenti formati nell ambito dei processi chiave stimolando una partecipazione che, con modalità tradizionali, potrebbe risultare ridotta. Resistenze al cambiamento e difficoltà a collaborare con i colleghi all'interno delle iniziative di autoformazione Miglioramento delle competenze professionali dei docenti. Innalzamento dei livelli motivazionali e di apprendimento degli alunni. Modificare i setting di apprendimento con modalità attive di approccio al sapere e costituzione di gruppi di livello per classi aperte Attivazione di interventi di sviluppo e potenziamento per le aree o discipline in cui si registrano carenze sia in orario curriculare con docenti dell organico del potenziamento sia in orario extracurriculare incentivati dal FIS. Miglioramento dei livelli di apprendimento per gli alunni con difficolta' e valorizzazione delle eccellenze Raccordo tra docenti curricolari e di potenziamento nella pianificazione di percorsi extra curricolari Innalzamento dei livelli di apprendimento e degli esiti in sede di scrutinio finale e di prove Invalsi Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 16 di 28)

17 Realizzare, nella pratica didattica, percorsi formativi personalizzati e realmente rispondenti a bisogni formativi espressi dagli studenti Incontro dei docenti dei consigli di classe per: la predisposizione dei Piani di studio personalizzati condivisione di stili educativi individuazione di stili cognitivi e attribuzionali. Adattamento della didattica agli stili cognitivi e attribuzionali degli alunni.graduale miglioramento della motivazione all'apprendere, dell'autostima e del metodo di studio. Difficoltà nella progettazione e realizzazione dei percorsi dovuta ad una resistenza al cambiamento. Aumento della motivazione ad apprendere. Innalzamento dei livelli di competenza disciplinari e trasversali degli alunni. Potenziamento delle eccellenze. Realizzare, nella pratica didattica, percorsi formativi personalizzati e realmente rispondenti a bisogni formativi espressi dagli studenti Attivazione di percorsi personalizzati che prevedano l'uso delle TIC e l'adozione di metodologie inclusive. Miglioramento della motivazione all'apprendimento. Modifica degli stili di comunicazione del modo di fare lezione e degli spazi di apprendimento in risposta agli stili di apprendimento degli alunni. Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 17 di 28)

18 Difficoltà nell'organizzazione degli spazi di apprendimento e nel superamento della lezione frontale. Acquisizione di buoni livelli di autostima autoefficacia e un positivo stile di attribuzione interno. Miglioramento delle abilità metacognitive e di studio. Innalzamento dei livelli di apprendimento disciplinari. Eventuale demotivazione dei docenti in seguito al mancato raggiungimento degli obiettivi prefissati. Realizzare, nella pratica didattica, percorsi formativi personalizzati e realmente rispondenti a bisogni formativi espressi dagli studenti Focus group docenti Attivazione di momenti di confronto e scambio tra colleghi. Difficoltà a condividere con i colleghi esperienze e buone pratiche che si traducono in una non partecipazione alle attività di focus group. Valorizzazione delle diverse professionalità dei docenti. Sviluppo di atteggiamenti di ricerca e di capacità di auto-osservare e autovalutare i processi di insegnamento apprendimento. Modifica del clima comunicativo/relazionale tra docenti. Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 18 di 28)

19 3. Pianificazione delle azioni previste per ciascun obiettivo di processo individuato 3.1 Impegno di risorse umane e strumentali Coinvolgere docenti dell'area tecnologico-scientifica ed espressiva nella preparazione alle prove standardizzate nelle classi di scuola secondaria Impegno di risorse umane interne alla scuola Figure professionali Tipologia di attività Docenti -Analisi del reporti Invalsi -Progettazione di Unità formative di competenza disciplinari finalizzate al raggiungimento delle competenze previste dai Quadri di riferimento di Italiano e Matematica. -Attuazione di percorsi formativi finalizzati alla preparazione alle prove Invalsi Personale ATA Supporto alle attività pomeridiane rivolte agli alunni Altre figure Migliorare le competenze professionali dei docenti di inglese della scuola primaria Impegno di risorse umane interne alla scuola Figure professionali Tipologia di attività Docenti Partecipazione ad iniziative di formazione tra pari e con docenti madrelingue. Progettazione e realizzazione di percorsi formativi condivisi che prevedano una modifica dei setting di apprendimento, con l'apertura delle classi e il lavoro per gruppi di livello. Incontro con i docenti di scuola secondaria per la costruzione di curricoli verticali Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 19 di 28)

20 condivisi e prove di valutazione. Personale ATA Supporto alle attività pomeridiane di formazione Altre figure Docenti di madrelingue per la formazione Modificare i setting di apprendimento con modalità attive di approccio al sapere e costituzione di gruppi di livello per classi aperte Impegno di risorse umane interne alla scuola Figure professionali Tipologia di attività Docenti Personale ATA Altre figure Progettazione e realizzazione di percorsi formativi che prevedano una modifica dei setting di apprendimento, con l'apertura delle classi e il lavoro per gruppi di livello. Progettazione e realizzazione di interventi di recupero e potenziamento anche in orario pomeridiano. Supporto alle attività pomeridiane Docenti del potenziamento Realizzare, nella pratica didattica, percorsi formativi personalizzati e realmente rispondenti a bisogni formativi espressi dagli studenti Impegno di risorse umane interne alla scuola Figure professionali Tipologia di attività Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 20 di 28)

21 Docenti Personale ATA Progettazione e realizzazione di percorsi personalizzati utilizzando strategie didattiche innovative e le TIC. Organizzazione di incontri di verifica e valutazione del lavoro svolto. Sperimentazione di metodologie laboratoriali e a classi aperte Supporto per la realizzazione di classi aperte Altre figure Docenti del ptenziamento 3.2 Tempi di attuazione delle attività Coinvolgere docenti dell'area tecnologico-scientifica ed espressiva nella preparazione alle prove standardizzate nelle classi di scuola secondaria Tempistica delle attività Attività Set Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu Moduli formativi di sviluppo e potenziamento nell area linguistica rivolti agli alunni delle classi terze di scuola secondaria di primo grado da realizzarsi sia in orario curricolare che extra curricolare selezionando gli alunni destinatari Attuazione di percorsi formativi nell'area tecnologica finalizzati alla preparazione alle prove Invalsi x x x x x -Somministrazione dei requisiti di ingresso per gli alunni delle classi coinvolte e analisi dei risultati x Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 21 di 28)

22 - Incontro dei docenti delle classi coinvolte nelle prove Invalsi del corrente anno scolastico per la lettura e analisi del report relativo alle prove dello scorso anno scolastico finalizzato all individuazione degli items che hanno evidenziato punti di criticità x -Definizione dei percorsi formativi secondo i quadri di riferimento INVALSI di Matematica e Italiano e tenuto conto delle criticità emerse in sede di analisi del report Invalsi. x Moduli formativi di sviluppo e potenziamento nell area logico matematica rivolti agli alunni delle classi terze di scuola secondaria di primo grado da realizzarsi sia in orario curricolare che extra curricolare selezionando gli alunni destinatari. x Somministrazione prove Invalsi Migliorare le competenze professionali dei docenti di inglese della scuola primaria con formatori madrelingue Tempistica delle attività Attività Set Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 22 di 28)

23 Percorso di formazione docenti tenuto da un docente madrelingua per il miglioramento della fluency e dell intonazione Attuazione degli interventi di sviluppo e potenziamento delle competenze in L2 attraverso la realizzazione di percorsi formativi che prevedano l'uso di metodologie innovative e la modifica dei setting formativi. Somministrazione dei requisiti di ingresso per gli alunni delle classi coinvolte e analisi dei risultati Formazione in autoaggiornamento dei docenti sulla introduzione nella didattica di strumenti multimediali (software e hardware).il corso sarà coordinato da un docente dell istituzione scolastica con competenze in questo settore. Incontri con i docenti di scuola secondaria di I grado per la costruzione di un curricolo verticale condiviso. Incontri con i docenti di scuola secondaria per la costruzione di prove di verifica e di valutazione delle competenze e la definizione di criteri comuni di valutazione. Somministrazione delle prove di verifica finali nelle classi quinte a cura dei docenti di lingua inglese scuola secondaria di I grado; le verifiche finali delle Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 23 di 28)

24 altre classi verranno somministrate da un docente specializzato dello stesso ordine di scuola. Modificare i setting di apprendimento con modalità attive di approccio al sapere e costituzione di gruppi di livello per classi aperte Tempistica delle attività Attività Set Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu - Sperimentazione di flessibilità orarioorganizzativa che preveda l'apertura delle classi. -Attivazione di interventi di sviluppo e potenziamento personalizzati che prevedano l'uso di metodologie didattiche innovative e le TIC. -Rilevazione stili cognitivi e attribuzionali alunni -Incontro dei docenti dei Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 24 di 28)

25 consigli di classe per: la predisposizione di itinerari formativi e trasversali condivisione di stili educativi individuazione di stili cognitivi e attribuzionali. -Autoformazione sulla progettazione per competenze. -Autoformazione sui setting formativi Realizzare, nella pratica didattica, percorsi formativi personalizzati e realmente rispondenti a bisogni formativi espressi dagli studenti Tempistica delle attività Attività Set Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu -Attivazione di interventi di sviluppo e potenziamento per le aree o discipline in cui si registrano carenze sia in orario curriculare con docenti dell organico del potenziamento sia in orario extracurriculare azione -Attivazione di percorsi Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 25 di 28)

26 personalizzati. -Autoaggiornamento setting formativi -Somministrazione dei requisiti di ingresso per gli alunni delle classi coinvolte e analisi dei risultati. -Somministrazione questionari su stili cognitivi e attribuzionali -autoaggiornamento sulla progettazione per competenze. -Incontro dei docenti dei consigli di classe per: la predisposizione di itinerari formativi e trasversali condivisione di stili educativi individuazione di stili cognitivi e attribuzionali. Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 26 di 28)

27 4. Valutazione, condivisione e diffusione dei risultati del piano di miglioramento 4.1 Processi di condivisione del piano all'interno della scuola Momenti di condivisione interna Condivisione, monitoraggio e valutazione del Piano a livello di organi collegiali (collegio dei docenti,consigli di interclasse e classe). Persone coinvolte Tutti i docenti dell istituzione scolastica. Staff di Direzione. Unità di autovalutazione. Rappresentanti dei genitori negli organi collegiali Strumenti Sito web. Circolari interne. Incontri collegiali. Riunioni di staff e Unità di autovalutazione 4.3 Modalità di diffusione dei risultati del PdM sia all'interno sia all'esterno dell'organizzazione scolastica Azioni per la diffusione dei risultati del PdM all interno della scuola Metodi/Strumenti Comunicazione esiti PDM ai rappresentanti dei genitori in sede di Consiglio d'istituto e Consigli di classe ed interclasse. Comunicazione esiti ai docenti attraverso una relazione conclusiva dell Unità di autovalutazione al Collegio dei Docenti e al Consiglio d Istituto. Pubblicazione del report di valutazione sul sito web della scuola Destinatari Genitori, allievi e tutto il personale della scuola. Tempi Giugno 2016 Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 27 di 28)

28 Azioni per la diffusione dei risultati del PdM all esterno Metodi/Strumenti Pubblicazione del report di valutazione su sito web dell'istituto e sito " Scuola in chiaro" Destinatari delle azioni -Territorio Tempi Giugno Componenti del Nucleo di valutazione e loro ruolo Nome Rovella Maria Cuppari Loredana Gulino Maria Cuntreri Antonella Calogero Raffaele Marrella Elisabetta Battaglia Salvatrice Suizzo Marialuisa Campo Ornella Ruolo Docente Scuola secondaria di I grado DSGA dell' Istituto Docente Scuola Secondaria di I grado Docente Scuola primaria Docente Scuola secondaria I grado Docente Scuola primaria-coordinatore Nucleo di valutazione Docente Scuola secondaria I grado- Funzione Strumentale per la predisposizione e attuazione del Piano di Miglioramento Docente di scuola primaria e Funzione Strumentale per la predisposizione e attuazione del Piano di Miglioramento Dirigente Scolastico Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 28 di 28)

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica PEIS00400Q I.I.S. "B.SPAVENTA"

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica PEIS00400Q I.I.S. B.SPAVENTA Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica PEIS00400Q I.I.S. "B.SPAVENTA" Indice Sommario 1. Obiettivi di processo 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi espressi nel

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) IST. SECONDARIO SUP. DI CAIRO MONTENOTTE Corso XXV Aprile, 76 17014 Cairo Montenotte (SV) - tel.: 019-504684 e-mail: svis00300a@istruzione.it PEC: svis00300a@pec.istruzione.it

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) ISTITUTO SUPERIORE VERONA - TRENTO I.T.T. VERONA TRENTO - I.PIA. MAJORANA MEIS027008 IST. D'ISTRUZ. SUPERIORE IITI "VERONA TRENTO" MESSINA Via U. Bassi Is. 148 - Tel. ( 090 ) 29.34.854-29.34.070 - Fax

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica METD05000E I.T. L.DA VINCI ECONOMICO TECNOLOGICO Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 23) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento PEIC828004 I. C. I.SILONE-MONTESILVANO SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di

Dettagli

ESITI DEGLI STUDENTI

ESITI DEGLI STUDENTI ALLEGATO Priorità e Traguardi evidenziati nel Rapporto Autovalutazione Periodo di Riferimento - 2014/15 RAV Scuola NAIC812007 "CAMPO DEL MORICINO" ESITI DEGLI STUDENTI 1. Risultati scolastici Studenti

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento TOIC837002 I.C. - BRUINO SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Area POTENZIAMENTO Scientifico

Area POTENZIAMENTO Scientifico Area POTENZIAMENTO Scientifico ALLEGATO 5c Necessità di miglioramento Il potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche, teso sia all individuazione di percorsi funzionali alla premialità

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica PIIC84100T I.C. FALCONE CASCINA

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica PIIC84100T I.C. FALCONE CASCINA Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica PIIC84100T I.C. FALCONE CASCINA Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 11) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o 1.1 Congruenza

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica ARVC010009 V.EMANUELE II

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica ARVC010009 V.EMANUELE II Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica ARVC010009 V.EMANUELE II Allegato all Atto d indirizzo al Collegio dei docenti per la predisposizione del Piano Triennale dell Offerta Formativa.

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica CTPM01000E LICEO STATALE FRANCESCO DE SANCTIS

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica CTPM01000E LICEO STATALE FRANCESCO DE SANCTIS Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica CTPM01000E LICEO STATALE FRANCESCO DE SANCTIS Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 22) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica AGPM03000A LICEO SCIENTIFICO E SCIENZE UMANE POLITI

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica AGPM03000A LICEO SCIENTIFICO E SCIENZE UMANE POLITI Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica AGPM03000A LICEO SCIENTIFICO E SCIENZE UMANE POLITI Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 40) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo

Dettagli

ALLEGATO B. Nel corso degli anni il monitoraggio ha previsto nelle diverse annualità:

ALLEGATO B. Nel corso degli anni il monitoraggio ha previsto nelle diverse annualità: ALLEGATO B Il modello di monitoraggio Il gruppo di Progetto di PQM, nell anno scolastico 2010-2011 ha costituito un gruppo di lavoro tecnico composto dal gruppo di progetto stesso e dai ricercatori dei

Dettagli

Partecipare all organizzazione di convegni ed eventi

Partecipare all organizzazione di convegni ed eventi Area di Riferimento 1 Gestione POF Riscrittura del POF alla luce delle innovazioni normative e dei bisogni formativi attuali, sia interni che del territorio Monitoraggio in itinere dell attuazione del

Dettagli

IL RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE

IL RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE IL RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE Priorità strategiche della valutazione - Riduzione della dispersione e dell insuccesso scolastico. - Rafforzamento delle competenze di base degli studenti rispetto alla situazione

Dettagli

FAC SIMILE FORMULARIO COMPILAZIONE E CONSEGNA SOLO ON LINE http://www.indire.it/indicazioni/monitoraggio/ Monitoraggio dei documenti programmatici

FAC SIMILE FORMULARIO COMPILAZIONE E CONSEGNA SOLO ON LINE http://www.indire.it/indicazioni/monitoraggio/ Monitoraggio dei documenti programmatici A che punto siamo... indicazioni per il curricolo e indicazioni nazionali Monitoraggio dei documenti programmatici Formulario A PARTE GENERALE Formulario A - PARTE GENERALE - Pagina n 1 /11 Il piano dell

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento RMIC83000Q GIUSEPPE MONTEZEMOLO SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

Il RAV è un documento articolato in 5 sezioni che prevedono: definizione di 49 indicatori (attraverso i quali le scuole potranno scattare la loro

Il RAV è un documento articolato in 5 sezioni che prevedono: definizione di 49 indicatori (attraverso i quali le scuole potranno scattare la loro RAV Il RAV è un documento articolato in 5 sezioni che prevedono: definizione di 49 indicatori (attraverso i quali le scuole potranno scattare la loro fotografia); individuazione dei punti di forza e di

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento AGIS014002 I.I.S.S. "MICHELE FODERA'" SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

ATTO D INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO PER LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA

ATTO D INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO PER LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA ATTO D INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO PER LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA VISTO l art. 3 comma 4 del D.P.R. 275/1999 come modificato dall art. 1, comma 14, della Legge

Dettagli

PROT. N. 202-A/2 del 15.01.2016. Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica CZIC856002 IC CATANZARO "DON MILANI" SALA

PROT. N. 202-A/2 del 15.01.2016. Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica CZIC856002 IC CATANZARO DON MILANI SALA PROT. N. 202-A/2 del 15.01.2016 Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica CZIC856002 IC CATANZARO "DON MILANI" SALA Indice Sommario 1. Obiettivi di processo 1.1 Congruenza tra obiettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VIIC85900E IC SANDRIGO "G.ZANELLA"

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VIIC85900E IC SANDRIGO G.ZANELLA Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VIIC85900E IC SANDRIGO "G.ZANELLA" Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 32) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o 1.1 Congruenza

Dettagli

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA PROGETTO DI FORMAZIONE PER DOCENTI E DIRIGENTI - A.S. 2012-2013 Curricolo,apprendimenti e valutazione nelle nuove indicazioni nazionali per il primo ciclo dell

Dettagli

SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE - AUTOVALUTAZIONE ANNAMARIA BIANCO

SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE - AUTOVALUTAZIONE ANNAMARIA BIANCO AUTOANALISI D ISTITUTO SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE - AUTOVALUTAZIONE ANNAMARIA BIANCO RAV A partire dal corrente anno scolastico tutte le scuole del Sistema Nazionale di Istruzione, statali e paritarie,

Dettagli

PDM Istituto Comprensivo di Castel San Pietro Terme

PDM Istituto Comprensivo di Castel San Pietro Terme ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTEL SAN PIETRO TERME SCUOLA DELL INFANZIA STATALE GABRIELLA GRANDI DI OSTERIA GRANDE SCUOLA PRIMARIA STATALE GUSTAVO SEROTTI DI OSTERIA GRANDE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Dettagli

Progetto 5. Formazione, discipline e continuità

Progetto 5. Formazione, discipline e continuità Istituto Comprensivo Statale Lorenzo Bartolini di Vaiano Piano dell Offerta Formativa Scheda di progetto Progetto 5 Formazione, discipline e continuità I momenti dedicati all aggiornamento e all autoaggiornamento

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento PDIS003009 "C.CATTANEO" SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica RCPS04000R "ZALEUCO" LOCRI

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica RCPS04000R ZALEUCO LOCRI Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica RCPS04000R "ZALEUCO" LOCRI Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina! 1 di 13! ) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o 1.1 Congruenza

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE E.FALCETTI

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE E.FALCETTI Prot. N. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE E.FALCETTI Scuola dell Infanzia - Primaria e Secondaria di 1 Grado Piazza della Sapienza - 82021 APICE (BN) Tel. & Fax 0824-922063 C.F. 92028910625 Apice 19/09/09

Dettagli

PIANO DI FORMAZIONE Gennaio 2016

PIANO DI FORMAZIONE Gennaio 2016 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE GALLARATE LICEO SCIENTIFICO STATALE Leonardo da Vinci LICEO CLASSICO "Giovanni Pascoli" LICEO delle SCIENZE UMANE opz. ECONOMICO-SOCIALE PIANO DI FORMAZIONE Gennaio 2016

Dettagli

SCHEDA PROGETTO DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA (PTOF) Priorità 1/2 del RAV e del PDM

SCHEDA PROGETTO DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA (PTOF) Priorità 1/2 del RAV e del PDM Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Alessandro Faedo Via Fante d Italia, 31-36072 - CHIAMPO (VI) Tel. 0444/475810 Fax 0444/475825 email viic87800x@istruzione.it

Dettagli

2015 2016: un anno insieme Dove eravamo arrivati?

2015 2016: un anno insieme Dove eravamo arrivati? Dove eravamo arrivati? NOI... Alle prese con il RAV VOI... Tutti al mare Rapporto di AutoValutazione R.A.V. GIUDIZIO SINTETICO AREA ESITI e AREA PROCESSI 1) CONTESTO 2) ESITI AREE DI INDAGINE SITUAZIONE

Dettagli

PRESIDENZA E AMMINISTRAZIONE: Via Prolungamento Piazza Gramsci - Tel. 0836/571753 - e-mail: presmartano@tin.it - martuff@tin.it

PRESIDENZA E AMMINISTRAZIONE: Via Prolungamento Piazza Gramsci - Tel. 0836/571753 - e-mail: presmartano@tin.it - martuff@tin.it ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE Via Prolungamento Piazza Gramsci Tel. e Fax: 0836/575455 e-mail: itcmartano@lycosmail.com Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore "Salvatore Trinchese" http://utenti.tripod.it/martanoscuole

Dettagli

N.B. A CORREDO DEL MODELLO NELLA CARTE VIENE RIPORTATA LA DOCUMENTAZIONE UTILE PER LA PREDISPOSIZIONE DELLA PROGRAMMAZIONE

N.B. A CORREDO DEL MODELLO NELLA CARTE VIENE RIPORTATA LA DOCUMENTAZIONE UTILE PER LA PREDISPOSIZIONE DELLA PROGRAMMAZIONE N.B. A CORREDO DEL MODELLO NELLA CARTE VIENE RIPORTATA LA DOCUMENTAZIONE UTILE PER LA PREDISPOSIZIONE DELLA PROGRAMMAZIONE Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca ISTITUTO ISTRUZIONE

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento LICEO SCIENTIFICO STATALE GALILEO GALILEI Via Danimarca, 54 90146 Palermo c.f. 80012700821 Telefono 091 515231 - Fax 091 520622 www.liceoggalileipalermo.gov.it - paps010002@istruzione.it paps010002@pec.istruzione.it

Dettagli

PIANO DI MGLIORAMENTO ELABORATO SUL MODELLO INDIRE (Approvato dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio d Istituto in data 14 gennaio 2016)

PIANO DI MGLIORAMENTO ELABORATO SUL MODELLO INDIRE (Approvato dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio d Istituto in data 14 gennaio 2016) MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Scuola Infanzia, Primaria e Secondaria VIA PIAVE, 11 24050 BARIANO Tel 0363/958350 Fax 0363/959455 C.F. 92015020164

Dettagli

RAV e PDM (Rapporto di Auto-Valutazione) e (Piano di Miglioramento) L Aquila, 10 settembre 2015

RAV e PDM (Rapporto di Auto-Valutazione) e (Piano di Miglioramento) L Aquila, 10 settembre 2015 RAV e PDM (Rapporto di Auto-Valutazione) e (Piano di Miglioramento) L Aquila, 10 settembre 2015 IL RAV Il RAV (di seguito nominato Report) rappresenta la prima esperienza di autovalutazione dell Ist. Comprensivo

Dettagli

COMUNICAZIONE ESITI RAV PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE CAF. A cura del GAV

COMUNICAZIONE ESITI RAV PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE CAF. A cura del GAV COMUNICAZIONE ESITI RAV PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE CAF A cura del GAV 1 Cosa è stato fatto: Il GAV ha : - Somministrato a tutto il personale un questionario per la raccolta di informazioni in merito ai

Dettagli

Scuola Primaria di Marrubiu

Scuola Primaria di Marrubiu Scuola Primaria di Marrubiu SESTANTE 2 Anno scolastico 2007/2008 Page 1 of 6 SOMMARIO MOTIVAZIONI...3 QUALE PROGETTO... 3 FINALITA... 4 OBIETTIVI CON VALENZA ORIENTATIVA...4 PERCORSI FORMATIVI...4 ATTIVITA

Dettagli

Azioni messe in atto nell'a.s. 2013/14 a supporto del processo di miglioramento

Azioni messe in atto nell'a.s. 2013/14 a supporto del processo di miglioramento Azioni messe in atto nell'a.s. 2013/14 a supporto del processo di miglioramento L'a.s. 2013/14 oltre alla realizzazione della fase di, è stato dedicato all'avvio e al proseguimento di azioni di Miglioramento

Dettagli

La Fase 2 del Progetto Valutazione e Miglioramento

La Fase 2 del Progetto Valutazione e Miglioramento Progetto Valutazione e Miglioramento Strumenti per valutare le scuole Seminario con gli osservatori 21 25 marzo 2011 Radisson Blu Hotel Roma La Fase 2 del Progetto Valutazione e Miglioramento Il Progetto

Dettagli

QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO (per i docenti dei tre ordini di scuola)

QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO (per i docenti dei tre ordini di scuola) QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO (per i docenti dei tre ordini di scuola) Docente di: scuola infanzia scuola primaria scuola secondaria I Professionalità dei docenti Programmazione e valutazione

Dettagli

Il Progetto Continuità per l A.S. 2012/2013 si è basato su diversi riferimenti legislativi che vedono la continuità come una vera e propria filosofia

Il Progetto Continuità per l A.S. 2012/2013 si è basato su diversi riferimenti legislativi che vedono la continuità come una vera e propria filosofia Il Progetto Continuità per l A.S. 2012/2013 si è basato su diversi riferimenti legislativi che vedono la continuità come una vera e propria filosofia della scuola poiché traduce in prassi un comune senso

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO a.s. 2015/2016

PIANO DI MIGLIORAMENTO a.s. 2015/2016 ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE ANTONIO PACINOTTI 84018 SCAFATI (SA) TEL 081/8030377 FAX 081/8563843 E.MAIL satf04000d@istruzione.it CF. 80103800639 C.I.SATF04000D PIANO DI MIGLIORAMENTO a.s. 2015/2016 A)Analisi

Dettagli

AREA DI PROCESSO OBIETTIVI DI PROCESSO PRIORITA Curricolo, progettazione e valutazione

AREA DI PROCESSO OBIETTIVI DI PROCESSO PRIORITA Curricolo, progettazione e valutazione TABELLA 1 ALLEGATO1 AREA DI PROCESSO OBIETTIVI DI PROCESSO PRIORITA Curricolo, progettazione e valutazione Ambiente di apprendimento Inclusione e differenziazione Sviluppo e valorizzazione delle risorse

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO di SCUOLA dell INFANZIA, PRIMARIA e SECONDARIA di PRIMO GRADO BORGO TOSSIGNANO

ISTITUTO COMPRENSIVO di SCUOLA dell INFANZIA, PRIMARIA e SECONDARIA di PRIMO GRADO BORGO TOSSIGNANO ISTITUTO COMPRENSIVO di SCUOLA dell INFANZIA, PRIMARIA e SECONDARIA di PRIMO GRADO BORGO TOSSIGNANO RESPONSABILE DEL PIANO La Dirigente scolastica Grassi Grazia RIELABORAZIONE DEL PIANO Dall Osso Silvia

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MATERNA, ELEMENTARE E MEDIA «S. BIVONA» Prot. n.7951/a6 Circolare n.18/sp Menfi, 09/11/2013

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MATERNA, ELEMENTARE E MEDIA «S. BIVONA» Prot. n.7951/a6 Circolare n.18/sp Menfi, 09/11/2013 Unione Europea Repubblica Italiana Regione Sicilia REGIONE SICILIANA-DISTRETTO SCOLASTICO N.65 ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MATERNA, ELEMENTARE E MEDIA «S. BIVONA» Contrada Soccorso s. n. tel./ fax 092571895-092573400

Dettagli

PRESENTAZIONE RACCORDO RAV/POF

PRESENTAZIONE RACCORDO RAV/POF PRESENTAZIONE RACCORDO RAV/POF La compilazione del RAV mira a: MAPPA RAV 2015 a) individuare, analizzare e capire i punti di forza e i punti di debolezza; b) confrontarsi con i dati nazionali/regionali/provinciali

Dettagli

Aggiornamento RAV. Alcuni punti di attenzione. Monia Berghella - Coordinatrice AICQ Education ER

Aggiornamento RAV. Alcuni punti di attenzione. Monia Berghella - Coordinatrice AICQ Education ER Aggiornamento RAV. Alcuni punti di attenzione. Monia Berghella - Coordinatrice AICQ Education ER Prot. 7904 del 1 settembre 2015 Legge del 13 luglio 2015, n. 107 La Buona Scuola Prot. 1738 del 2 marzo

Dettagli

Mappa indicatori per Rapporto di Autovalutazione

Mappa indicatori per Rapporto di Autovalutazione Mappa indicatori per Rapporto di Autovalutazione Novembre 2014 INDICE della MAPPA INDICATORI 1 Contesto... 2 1.1 Popolazione scolastica... 2 1.2 Territorio e capitale sociale... 3 1.3 Risorse economiche

Dettagli

priorità e traguardi: area esiti degli studenti descrizione priorità descrizione traguardo didattiche a livello d'istituto.

priorità e traguardi: area esiti degli studenti descrizione priorità descrizione traguardo didattiche a livello d'istituto. Allegato 1 M. I. U. R. Sintesi RAV ( obiettivi di miglioramento) priorità e traguardi: area esiti degli studenti descrizione priorità descrizione traguardo Risultati scolastici Competenze chiave e di cittadinanza

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO

PIANO DI MIGLIORAMENTO PIANO DI MIGLIORAMENTO Alla luce delle priorità individuate nel RAV, pubblicato all Albo elettronico della scuola e presente sul portale Scuola in Chiaro del M.I.U.R, sono state decise le azioni opportune

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica TPRH02000T I.P.S.E.O.A. " I. E V. FLORIO" ERICE Sommario 1. OBIETTIVI DI PROCESSO... 3 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

INTEGRAZIONE AL P.O.F. A.S. 2015/2016

INTEGRAZIONE AL P.O.F. A.S. 2015/2016 MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Istituto Comprensivo D. A. Azuni Via Comm.Fumu 07020 Buddusò Cod.Fis.81000450908 Cod. Mec.SSIC80600X Codice Univoco dell Ufficio: UFXWJZ Telefono

Dettagli

QUESTIONARIO DOCENTI Riepilogo (48 questionari compilati)

QUESTIONARIO DOCENTI Riepilogo (48 questionari compilati) QUESTIONARIO DOCENTI Riepilogo (48 questionari compilati) 1) Pensi alla sua istituzione scolastica, comprensiva delle diverse sedi e dei diversi gradi di scuola. Quanto è d accordo con le seguenti affermazioni?

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia C.P.I.A. RAGUSA

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia C.P.I.A. RAGUSA Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia C.P.I.A. RAGUSA Centro Provinciale per l Istruzione degli Adulti Via Giordano Bruno sn 97100 RAGUSA

Dettagli

Progetto sperimentale per un sistema di valutazione finalizzato all erogazione di premi e di azioni di supporto agli istituti scolastici

Progetto sperimentale per un sistema di valutazione finalizzato all erogazione di premi e di azioni di supporto agli istituti scolastici Progetto sperimentale per un sistema di valutazione finalizzato all erogazione di premi e di azioni di supporto agli istituti scolastici Pavia, 28 febbraio 2011 1 Come nasce. Decreto lgs. 150/2009 Principi

Dettagli

Prot. n. 6408/C23 Viareggio 13 novembre 2015

Prot. n. 6408/C23 Viareggio 13 novembre 2015 Prot. n. 6408/C23 Viareggio 13 novembre 2015 AL COLLEGIO DEI DOCENTI E P.C. AL CONSIGLIO D ISTITUTO AI GENITORI AGLI ALUNNI AL PERSONALE ATA ATTI ALBO OGGETTO: ATTO D INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO

PIANO DI MIGLIORAMENTO PIANO DI MIGLIORAMENTO Premessa Nel mese di settembre 2015 si è conclusa la fase di autovalutazione di Istituto con la pubblicazione del Rapporto di Autovalutazione consultabile sul sito dell Istituto

Dettagli

Struttura e modalità di compilazione del RAV

Struttura e modalità di compilazione del RAV Struttura e modalità di compilazione del RAV Massimo Faggioli Dirigente di Ricerca Area valutazione e miglioramento INDIRE Firenze m.faggioli@indire.it Struttura del rapporto di autovalutazione è articolato

Dettagli

Istituto Comprensivo di Bruino Piano triennale dell offerta formativa A.S. 2016/2017 2017/2018 2018/2019

Istituto Comprensivo di Bruino Piano triennale dell offerta formativa A.S. 2016/2017 2017/2018 2018/2019 Istituto Comprensivo di Bruino Piano triennale dell offerta formativa A.S. 2016/2017 2017/2018 2018/2019 PREMESSA E MISSIONE Il piano si basa su criteri educativi-formativi di: Flessibilità Programmazione

Dettagli

La struttura del Rapporto di valutazione. Sara Romiti Gruppo di ricerca Valutazione e Miglioramento

La struttura del Rapporto di valutazione. Sara Romiti Gruppo di ricerca Valutazione e Miglioramento La struttura del Rapporto di valutazione Sara Romiti Gruppo di ricerca Valutazione e Miglioramento Il quadro di riferimento teorico del rapporto di valutazione Il Rapporto di valutazione utilizza il Quadro

Dettagli

RAV e dintorni. Laboratorio Regionale DiSAL LIGURIA 8 gennaio 2015. Maddalena Cassinari

RAV e dintorni. Laboratorio Regionale DiSAL LIGURIA 8 gennaio 2015. Maddalena Cassinari RAV e dintorni Laboratorio Regionale DiSAL LIGURIA 8 gennaio 2015 Maddalena Cassinari 1. Motivazione del RAV * La parola chiave è: MIGLIORAMENTO * Attraverso * azioni correttive * cambiamenti necessari

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento BAIC867006 "PIETRO MENNEA" SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

LICEO PORTA ERBA PIANO DI MIGLIORAMENTO

LICEO PORTA ERBA PIANO DI MIGLIORAMENTO LICEO PORTA ERBA PIANO DI MIGLIORAMENTO LICEO PORTA ERBA - Piano di Miglioramento 05 Riferimenti normativi: DPR 80/0 Nota n. 790 del 0/09/05 C.M. n 059 del /09/05. Scenario di riferimento: breve descrizione

Dettagli

Progetto Cantieri aperti per la scuola di base

Progetto Cantieri aperti per la scuola di base Progetto Cantieri aperti per la scuola di base TRACCIA dell INTERVISTA Istituto. Note per la compilazione Le parti a sfondo grigio saranno affrontate durante l incontro tra mini staff di istituto e intervistatori.

Dettagli

AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO

AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO (anno scolastico 2014-2015) anno zero AUTONOMIA SCOLASTICA e AUTOVALUTAZIONE L autovalutazione d istituto affonda le sue radici nell autonomia scolastica (dpr 275/1999) 1999-2014

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PRINCIPESSA ELENA DI NAPOLI RELAZIONE FINALE DELLA FUNZIONE STRUMENTALE PER LA VALUTAZIONE D ISTITUTO PROGETTO VALES

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PRINCIPESSA ELENA DI NAPOLI RELAZIONE FINALE DELLA FUNZIONE STRUMENTALE PER LA VALUTAZIONE D ISTITUTO PROGETTO VALES ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PRINCIPESSA ELENA DI NAPOLI RELAZIONE FINALE DELLA FUNZIONE STRUMENTALE PER LA VALUTAZIONE D ISTITUTO PROGETTO VALES A.S. 2014-15 INS. DARIO AMODEO PREMESSA La disponibilità

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA DI ORIENTAMENTO IN INGRESSO ED USCITA A.S. 2012-13

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA DI ORIENTAMENTO IN INGRESSO ED USCITA A.S. 2012-13 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA DI ORIENTAMENTO IN INGRESSO ED USCITA A.S. 2012-13 L attività di orientamento in ingresso e in uscita nel e dal nostro Istituto coinvolge gli alunni e le famiglie delle classi

Dettagli

Oggetto: Convocazione Collegio dei Docenti Unitario n.1 e n.2 Settembre 2015

Oggetto: Convocazione Collegio dei Docenti Unitario n.1 e n.2 Settembre 2015 ISTITUTO COMPRENSIVO DI SORBOLO Via Garibaldi,29 43058 SORBOLO (PR) Tel 0521/697705 Fax 0521/698179 e-mail: pric81400t@istruzione.it pric81400t@pec.istruzione.it http://icsorbolomezzan.scuolaer.it codice

Dettagli

Circolare interna n. 3 Bisceglie, 3 settembre 2013

Circolare interna n. 3 Bisceglie, 3 settembre 2013 Circolare interna n. 3 Bisceglie, 3 settembre 2013 Oggetto: Istanze FF.SS. a.s. 2013/2014 Ai Sigg. Docenti Al sito web All ALBO S E D I di BISCEGLIE E TRANI Si comunica che le istanze, corredate dai curricula,

Dettagli

1.3. In questa scuola i laboratori sono usati

1.3. In questa scuola i laboratori sono usati 1.1. In questa istituzione scolastica gli studenti sono assegnati alle diverse sezioni secondo modalità chiare e condivise regolarmente 83% 1.3. In questa scuola i laboratori sono usati (POLITICA SCOLASTICA)

Dettagli

LA DIRIGENTE SCOLASTICA DISPONE. PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA Anno scolastico 2013-2014

LA DIRIGENTE SCOLASTICA DISPONE. PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA Anno scolastico 2013-2014 Prot. n. /F1 Istituto Statale Comprensivo di Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria e Secondaria di I Grado M. BUONARROTI Marina di Carrara MS Via Felice Cavallotti, 4-540 Marina di Carrara (MS) Tel 0585/786575

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO

MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO Istituto Comprensivo Statale Paolo Ruffini Scuola dell infanzia primaria secondaria di I grado Via del

Dettagli

Compiti e funzioni delle Funzioni Strumentali

Compiti e funzioni delle Funzioni Strumentali AREA 1: Gestione del piano dell Offerta Formativa e delle azioni di Autovalutazione* Coordinamento, monitoraggio e valutazione delle attività del POF Coordina la stesura, la gestione, l aggiornamento,

Dettagli

PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell area logico-matematica

PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell area logico-matematica PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell area logico-matematica Scuola Secondaria di I grado Progetto realizzato con il contributo del Fondo Sociale Europeo - Programma Operativo Nazionale Competenze

Dettagli

Elaborazione a cura di: Marcello Pedone

Elaborazione a cura di: Marcello Pedone 1 Per niente Poco Abbastanza Questionario Docenti 1. In questa istituzione scolastica gli studenti sono assegnati alle diverse sezioni secondo modalità chiare e condivise 6 29 56 8 2. Questa istituzione

Dettagli

ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO VALTREBBIA Via al Municipio 7, 16029 TORRIGLIA (GE)

ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO VALTREBBIA Via al Municipio 7, 16029 TORRIGLIA (GE) AL COLLEGIO DEI DOCENTI E P.C. AL CONSIGLIO D ISTITUTO AI GENITORI AGLI ALUNNI AL PERSONALE ATA ATTI ALBO OGGETTO: ATTO D INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO PER LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL

Dettagli

IL RAV. Maria Girone

IL RAV. Maria Girone IL RAV Maria Girone Foggia 12/03/2015 AVVIO DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE ART. 6 DEL D.P.R. 80/2013 Autovalutazione delle Istituzioni Scolastiche Valutazione esterna Azioni di migliomento Analisi e verifica

Dettagli

SCHEDA PROGETTO DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA (PTOF) Recupero/potenziamento matematica P1 RAV-PDM

SCHEDA PROGETTO DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA (PTOF) Recupero/potenziamento matematica P1 RAV-PDM Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Alessandro Faedo Via Fante d Italia, 31-36072 - CHIAMPO (VI) Tel. 0444/475810 Fax 0444/475825 email viic87800x@istruzione.it

Dettagli

SCHEDA PROGETTO DI SINTESI/PIANIFICAZIONE

SCHEDA PROGETTO DI SINTESI/PIANIFICAZIONE Ministero dell Istruzione,Università e Ricerca Istituto Comprensivo Sancia D Angiò Via vesuvio Scuola dell Infanzia Primaria Sec. 1 grado Via Cattaneo,35-80040 - Trecase (Na) C.M. NAIC8GF006 C.F: 90087910635

Dettagli

Il Rapporto di Autovalutazione. Prof.ssa Maria Rosaria Villani

Il Rapporto di Autovalutazione. Prof.ssa Maria Rosaria Villani Il Rapporto di Autovalutazione Prof.ssa Maria Rosaria Villani D.P.R. 28 marzo 2013, n. 80 recante il Regolamento sul Sistema Nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione, in vigore dal

Dettagli

Scheda descrittiva del Laboratorio Didattico

Scheda descrittiva del Laboratorio Didattico Scheda descrittiva del Laboratorio Didattico Tipologia: Recupero e consolidamento delle capacità linguistiche Recupero e consolidamento delle capacità logiche Recupero e consolidamento delle capacità matematiche

Dettagli

Riferimenti normativi: DM 42/07 E 80/07 OM N 92/07 Legge n 1/07

Riferimenti normativi: DM 42/07 E 80/07 OM N 92/07 Legge n 1/07 Riferimenti normativi: DM 42/07 E 80/07 OM N 92/07 Legge n 1/07 Al termine del primo trimestre ( dicembre) Alla fine del mese di marzo inizio aprile ( valutazione intermedia) Alla fine dell anno scolastico.

Dettagli

2012 Le Nuove Indicazioni

2012 Le Nuove Indicazioni REPORT CONCLUSIVO DELL ATTIVITA DI RICERCA-AZIONE: 2012-Le Nuove Indicazioni ISTITUTO COMPRENSIVO DI VERNOLE (LE) 2012 Le Nuove Indicazioni RESTITUZIONE FINALE CONDIVISIONE DEI PERCORSI DIDATTICI EFFETTUATI

Dettagli

Presentazione delle attività formative. Obiettivi e contenuti del Piano

Presentazione delle attività formative. Obiettivi e contenuti del Piano Piano di formazione e informazione dei Team di Valutazione alle indagini nazionali e internazionali Conferenze di servizio per i dirigenti scolastici Presentazione delle attività formative. Obiettivi e

Dettagli

2.3. COMPETENZE CHIAVE E DI CITTADINANZA

2.3. COMPETENZE CHIAVE E DI CITTADINANZA QUESTIONARIO DOCENTI Gentile docente, Le chiediamo di esprimere la sua opinione su alcuni aspetti della vita scolastica e sul funzionamento della scuola nella quale attualmente lavora. Le risposte che

Dettagli

Prot n. 36/C41 Cunardo, 11 gennaio 2016. Piano di Miglioramento Relativo al Piano Triennale dell Offerta Formativa triennio 2016-2019

Prot n. 36/C41 Cunardo, 11 gennaio 2016. Piano di Miglioramento Relativo al Piano Triennale dell Offerta Formativa triennio 2016-2019 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI CUNARDO Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria I grado Via Vaccarossi, 17-21035 Cunardo (VA) Codice Fiscale 93012080128 Tel. 0332 71 65 80 Fax 0332 71 60 58 E-mail

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L INTEGRAZIONE

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L INTEGRAZIONE PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L INTEGRAZIONE FINALITA Il presente documento denominato Protocollo di Accoglienza è un documento che nasce da una più dettagliata esigenza d informazione relativamente all

Dettagli

OGGETTO : Comunicato impegni inizio settembre 2015.

OGGETTO : Comunicato impegni inizio settembre 2015. Prot. N 4024/C23 Ariano Irpino 26/08/2015 A tutti i docenti dell IISS Ruggero II Loro sedi Per quanto di competenza alla DSGA Al personale ATA Al sito internet dell Istituto OGGETTO : Comunicato impegni

Dettagli

Condivisione di pratiche organizzative e didattiche per l inclusione scolastica degli alunni con Bisogni Educativi Speciali

Condivisione di pratiche organizzative e didattiche per l inclusione scolastica degli alunni con Bisogni Educativi Speciali Condivisione di pratiche organizzative e didattiche per l inclusione scolastica degli alunni con Bisogni Educativi Speciali Che cos è il Bisogno Educativo Speciale? Il Bisogno Educativo Speciale rappresenta

Dettagli

Realizzato Dall ins. Guadalupi Francesca

Realizzato Dall ins. Guadalupi Francesca Allegato al PTOF dell I.C. Giuseppe Scelsa Realizzato Dall ins. Guadalupi Francesca Premessa L Animatore Digitale individuato in ogni scuola sarà (rif. Prot. n 17791 del 19/11/2015) destinatario di un

Dettagli

Progetto per l attuazione del PNSD nel PTOF 2016-2019

Progetto per l attuazione del PNSD nel PTOF 2016-2019 Progetto per l attuazione del PNSD nel PTOF 2016-2019 Premessa Il Piano nazionale scuola Digitale (PNSD) (D.M. n.851 del 27/10/2015) si pone nell ottica di scuola non più unicamente trasmissiva e di scuola

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale ADELAIDE RISTORI Via L. D Alagno, 16-80138 Napoli

Istituto Comprensivo Statale ADELAIDE RISTORI Via L. D Alagno, 16-80138 Napoli Prot.2429/O Napoli 28.09.2015 Al Collegio Docenti Alla DSGA All Albo AL SITO WEB IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTI il D.P.R. n.297/94 ; il D.P.R. n. 275/99; il D.P.R. 20 MARZO 2009, N.89, recante Revisione

Dettagli

1. TITOLO DEL PROGETTO TIROCINIO DI FORMAZIONE ED ORIENTAMENTO (STAGE/ALTERNANZA SCUOLA LAVORO)

1. TITOLO DEL PROGETTO TIROCINIO DI FORMAZIONE ED ORIENTAMENTO (STAGE/ALTERNANZA SCUOLA LAVORO) ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE A. SACCO ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE AD INDIRIZZO IGEA E PROGRAMMATORI I S T I T U T O P R O F E S S I O N A L E PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE S A N T

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE POLO TECNICO DI ADRIA

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE POLO TECNICO DI ADRIA Comma 1 (finalità della legge): affermare il ruolo centrale della scuola nella societa della conoscenza innalzare i livelli di istruzione e le competenze delle studentesse e degli studenti, rispettandone

Dettagli

RAV QUESTIONARIO DOCENTI MAGGIO 2015

RAV QUESTIONARIO DOCENTI MAGGIO 2015 RAV QUESTIONARIO DOCENTI MAGGIO 2015 1.AREA:CURRICOLO PROGETTAZIONE VALUTAZIONE (POLITICA SCOLASTICA) 1.1. In questa istituzione scolastica gli studenti sono assegnati alle diverse sezioni secondo modalità

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA di I GRADO IL DIRIGENTE SCOLASTICO

SCUOLA DELL INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA di I GRADO IL DIRIGENTE SCOLASTICO SCUOLA DELL INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA di I GRADO Via M. Amari, 4-92100 Agrigento - tel. 0922/597521 - fax 0922/598939 C.F. 80005350840 email agic82400c@istruzione.it pec agic82400c@pec.istruzione.it

Dettagli

P. D. M.19 ISTITUTO COMPRENSIVO CASTELNUOVO D. B., COCCONATO, MONTIGLIO MO.TO 2015/19

P. D. M.19 ISTITUTO COMPRENSIVO CASTELNUOVO D. B., COCCONATO, MONTIGLIO MO.TO 2015/19 P. D. M.19 ISTITUTO COMPRENSIVO CASTELNUOVO D. B., COCCONATO, MONTIGLIO MO.TO 2015/19 Sommario 1. PREMESSA... 3 DESCRIZIONE DELL AZIONE DI MIGLIORAMENTO... 3 2. PIANIFICAZIONE DEL MIGLIORAMENTO... 4 2.1

Dettagli

PROGETTO "Diversità e inclusione"

PROGETTO Diversità e inclusione MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO CERVARO Corso della Repubblica, 23 (Fr) Tel. 0776/367013 - Fax 0776366759 - e-mail:fric843003@istruzione.it

Dettagli