Istruzioni di installazione e funzionamento

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Istruzioni di installazione e funzionamento"

Transcript

1 Istruzioni di installazione e funzionamento idoil -30 3G idoil -30 Battery 3G Dispositivo di allarme per separatori d olio Messaggi SMS Messa in servizio e uso 03/04/2019 IT

2 Istruzioni di installazione e funzionamento idoil-30 3G, idoil-30 Battery 3G 2/20 INDICE 1. Informazioni generali sul manuale Contrassegni e simboli usati nel presente documento Introduzione Funzionamento del prodotto idoil e LabkoNet Messa in servizio Impostazioni Numeri di telefono cellulare Impostazione dei numeri di telefono e delle richieste del numero di telefono (TEL) Eliminazione di un numero di telefono (DELTEL) Impostazioni di base dopo la messa in servizio Nome del dispositivo o posizione (NAME) Impostazioni dell ingresso sensore (DI) Ora (CLOCK) Impostazioni di allarme Intervallo messaggio a tempo (TXD) Intervallo allarme di servizio (SI) Impostazioni per dispositivi a batteria Intervallo di misurazione (MI) Intervallo di ascolto (LI) Impostazione del limite di allarme della tensione di esercizio (VLIM) Informazioni richieste dall unità Riquesta di informazioni sull allarme (M) Richiesta di intensità del segnale cellulare (CSQ) Richiesta tensione batteria (BATVOLT) Richiesta versione software (VER) Messaggi inviati all utente finale dall unità Messaggio di allarme Messaggio a tempo Allarme di prova Allarme bassa tensione di esercizio Allarme di interruzione alimentazione Risoluzione dei problemi Risposte del dispositivo in situazioni di errore Ripristino del contatore di messaggi (RSTC)

3 Istruzioni di installazione e funzionamento idoil-30 3G, idoil-30 Battery 3G 3/20 1. Informazioni generali sul manuale Il presente manuale è parte integrante del prodotto. Leggere il manuale prima di utilizzare il prodotto. Tenere il manuale a disposizione per l intera durata della vita utile del prodotto. Consegnare il manuale al successivo proprietario o utente del prodotto. Segnalare eventuali errori o discrepanze relative al presente manuale prima della messa in servizio del dispositivo Contrassegni e simboli usati nel presente documento Nel presente documento vengono utilizzati i seguenti contrassegni e simboli. Il simbolo <> indica il parametro di impostazione di una funzione. L'utente o il dispositivo sostituisce questo simbolo con il valore desiderato. Le parentesi angolari <> contengono spesso una breve descrizione dell impostazione in questione. Il testo in corsivo e rientrato viene utilizzato per presentare i messaggi immessi dall utente o inviati dal dispositivo. Contrassegni e simboli informativi Questo contrassegno evidenzia informazioni essenziali. Questo contrassegno si riferisce a una misura dell utente. Tabelle La struttura dei messaggi di impostazione e risposta è rappresentata sotto forma di tabelle, in cui la prima colonna indica il comando in questione e i relativi parametri su righe separate. La seconda colonna presenta una descrizione più specifica del comando in questione e dei relativi parametri di impostazione. TEL <no1> <no5> Comando di impostazione del numero di telefono Numeri di telefono dell utente finale in formato internazionale delimitato da spazi.

4 Istruzioni di installazione e funzionamento idoil-30 3G, idoil-30 Battery 3G 4/20 2. Introduzione Il presente manuale descrive come utilizzare le unità idoil-30 3G e idoil-30 Battery 3G tramite messaggi di testo. Gli argomenti relativi ad aspetti quali l installazione, la connessione, la messa in servizio e la sicurezza elettrica del dispositivo sono descritti nelle istruzioni effettive di installazione e utente Funzionamento del prodotto Il dispositivo contiene un modem 3G, che consente l invio di messaggi di testo sulla rete cellulare tra l utente e il dispositivo. Sono possibili le seguenti opzioni. L utente può modificare le impostazioni dell unità. L utente può richiedere informazioni su impostazioni, misurazioni e allarmi dal dispositivo. Il dispositivo invia dati di misurazione e allarme ad altri utenti o al server LabkoNet agli orari specificati dall utente. I messaggi di testo e la relativa struttura più specifica sono descritti più avanti nel presente manuale idoil e LabkoNet Figura 1. Messaggi tra l utente e l unità idoil Un messaggio inviato dall unità idoil può contenere un massimo di 160 caratteri. Se un messaggio supera il limite di 160 caratteri, idoil lo invia in più parti. L inizio di ogni messaggio indica quanti messaggi sono imminenti e quale di questi è il messaggio attuale. Ad esempio, 1/2 (primo messaggio) e 2/2 (secondo messaggio). L unità idoil può essere connessa al sistema di monitoraggio LabkoNet su base web. Rispetto ad una connessione cellulare, i vantaggi del sistema LabkoNet includono il monitoraggio continuo della connessione, l archiviazione dei dati di allarme e la rappresentazione visiva. Il dispositivo invia i dati di allarme o misurazione ricevuti dal punto di misurazione al server LabkoNet. Il server riceve i dati e li archivia in un database a cui si può accedere successivamente, ad esempio, per reporting. Allo stesso tempo, il server esamina i dati inviati da ciascun sensore, nonché tutte le possibili istanze di limiti di allarme superiore o inferiore attivati. Se rileva eventuali violazioni, invia i dati di allarme agli indirizzi predefiniti come messaggi e ai numeri di telefono cellulare come messaggi di testo. Le rappresentazioni numeriche e grafiche di tutte le informazioni sul target possono essere visualizzate online sul sito con le credenziali dell utente finale tramite un normale browser web. Per attivare il servizio LabkoNet, contattare l assistenza clienti LabkoNet all indirizzo info@labkotec.fi.

5 Istruzioni di installazione e funzionamento idoil-30 3G, idoil-30 Battery 3G 5/20

6 Istruzioni di installazione e funzionamento idoil-30 3G, idoil-30 Battery 3G 6/20 3. Messa in servizio La funzione di messaggio di testo dell unità può essere attivata installando una scheda SIM. Installare la SIM come descritto nelle istruzioni di installazione e utente del dispositivo idoil-30 3G o idoil-30 Battery 3G. Collegare l alimentazione all unità di controllo. Una volta visualizzata una barra dell intensità del segnale nell angolo in alto a destra del display locale (vedere la figura di seguito), l unità idoil è connessa alla rete cellulare. L unità idoil è pronta per inviare e ricevere messaggi una volta impostati i numeri di telefono del destinatario. Figura 2. Barra dell intensità del segnale mostrata nel display locale dell unità idoil. L unità idoil funziona con connessioni cellulari fornite dagli operatori più comuni.

7 Istruzioni di installazione e funzionamento idoil-30 3G, idoil-30 Battery 3G 7/20 4. Impostazioni Le impostazioni dell'unità idoil possono essere modificate con i comandi dei messaggi di testo descritti nei seguenti paragrafi Numeri di telefono cellulare È possibile programmare fino a cinque numeri di telefono nel dispositivo, a cui l unità può quindi inviare messaggi di allarme e dai quali può ricevere impostazioni e richieste di stato di allarme. Questa impostazione può essere immessa anche tramite l interfaccia utente del browser dell unità idoil Impostazione dei numeri di telefono e delle richieste del numero di telefono (TEL) È possibile impostare un numero massimo di cinque numeri in un intervallo di 1 5 numeri per volta. Il numero viene sempre salvato nel primo slot di memoria libero. Il formato del comando di impostazione del numero di telefono è: TEL <no1> <no2> <no3> <no4> <no5> TEL <no1> <no2> <no3> <no4> <no5> Comando di impostazione del numero di telefono Numeri di telefono dell utente finale in formato internazionale delimitato da spazi. Il dispositivo risponde con un messaggio che include il nome del dispositivo (se impostato), i numeri di telefono impostati e gli slot di memoria corrispondenti nella memoria del dispositivo. Esempio: TEL <nome del dispositivo, se specificato> 1: <n. di telefono dello slot di memoria 1>.. 5: <n. di telefono dello slot di memoria 5> Se il nome del dispositivo non è stato definito, non è stato impostato alcun numero e il comando immesso è la risposta è: TEL TEL 1: : : Se, successivamente, viene immesso il comando TEL , la risposta è:

8 Istruzioni di installazione e funzionamento idoil-30 3G, idoil-30 Battery 3G 8/20 TEL 1: : : : Eliminazione di un numero di telefono (DELTEL) È possibile eliminare 1 5 numeri di telefono per volta. Il comando di eliminazione del numero di telefono è nel formato: DELTEL DELTEL Comando di eliminazione del numero di telefono Numeri dello slot di memoria (uno o più) per l eliminazione delimitati da spazi. La risposta dell unità a questo messaggio è la stessa del comando TEL, ovvero l unità emette gli slot di memoria rimanenti e i relativi numeri di telefono. TEL <nome del dispositivo, se specificato> 1: <n. di telefono dello slot di memoria 1> 2: <n. di telefono dello slot di memoria 2> 3: <n. di telefono dello slot di memoria 3> 4: <n. di telefono dello slot di memoria 4> 5: <n. di telefono dello slot di memoria 5> La risposta contiene solo il testo TEL se non rimane alcun numero nel dispositivo di memoria. Esempio Se i numeri sono stati memorizzati in tutti gli slot di memoria, ma un nuovo nome del dispositivo deve ancora essere specificato e viene immesso il comando DELTEL 2, la risposta è: TEL 1: : : : Quando viene immesso il comando DELTEL 1 3 5, la risposta è: TEL 4: Solo lo slot di memoria 4 contiene un numero di utente finale. Gli altri slot di memoria sono vuoti.

9 Istruzioni di installazione e funzionamento idoil-30 3G, idoil-30 Battery 3G 9/ Impostazioni di base dopo la messa in servizio Nome del dispositivo o posizione (NAME) Questa impostazione può essere immessa anche tramite l interfaccia utente del browser dell unità idoil. È opportuno impostare un nome univoco per il dispositivo o la posizione in modo che i messaggi di allarme, ad esempio, mostrino da quale dispositivo proviene il messaggio. Il formato del comando di impostazione è: NAME <nome del dispositivo/posizione> NAME Comando di impostazione del nome <nome del dispositivo/posizione> Nome selezionato liberamente dall utente fino a 60 caratteri. Il nome può inoltre contenere spazi. Esempio: Inviare il seguente messaggio al dispositivo idoil: NAME Pirkkala Myllyhaantie L unità risponde: NAME Pirkkala Myllyhaantie Impostazioni dell ingresso sensore (DI) È possibile impostare nomi descrittivi per i sensori collegati all unità idoil per migliorare la leggibilità dei messaggi di allarme. Questa impostazione può essere immessa anche tramite l interfaccia utente del browser dell unità idoil. I nomi degli ingressi sensore includono parti fisse che non possono essere modificate. L unità idoil identifica automaticamente il tipo di sensore e i nomi di ciascun ingresso sensore in base a ciò. Se si collegano tre diversi sensori all unità di controllo idoil, i nomi dei sensori sono i seguenti: 1: sensore olio, 2: sensore limite di liquido e 3: sensore fango. Il formato del comando di impostazione per i nomi di ingresso sensore è il seguente: DI <x>: <nome sensore x>. <y>: <nome sensore y>. <z>: <nome sensore z> DI Comando impostazioni ingresso sensore (e sensore) <x, y o z>: Numero ingresso sensore 1, 2 o 3 <sensore x, y o z>. Vi devono essere punti e spazi tra i nomi dei sensori per separarli. Il nome specificato per un ingresso sensore può includere fino a 55 caratteri. Può includere spazi. Un nome può anche essere impostato solo per uno o due ingressi, ad esempio se è necessario modificare il nome di uno specifico ingresso sensore.

10 Istruzioni di installazione e funzionamento idoil-30 3G, idoil-30 Battery 3G 10/ Ora (CLOCK) Esempio 1 Agire come segue per impostare nome univoci per sensori. Inviare il seguente comando del messaggio di testo al numero di telefono dell unità idoil: DI 1: Separatore 1. 2: Separatore 1. 3: Separatore 1. La risposta dell unità include i nomi del dispositivo e gli ingressi sensore. Notare la parte fissa dei nomi di ingresso sensore. Esempio 2: DI <nome dispositivo> 1: Separatore 1 / Oil level sensor 2: Separatore 1 / High liquid sensor 3: Separatore 1 / Sludge level sensor Immettere il seguente comando per assegnare un nuovo nome all ingresso sensore 2. DI 2: Separatore 1 Pirkkala Risposta del dispositivo: DI <nome dispositivo> 1: Separatore 1 / Oil level sensor 2: Separatore 1 Pirkkala / High liquid sensor 3: Separatore 1 / Sludge level sensor L impostazione dell'ora è necessaria se si desidera salvare le informazioni del registro con l indicazione di data e ora effettiva o se si desidera che il dispositivo invii messaggi a tempo all utente finale o al server LabkoNet. Questa impostazione può essere immessa anche tramite l interfaccia utente del browser dell unità idoil. Il formato del comando di impostazione dell ora è: CLOCK <aaaa-mm-gg> <hh:mm> CLOCK Comando di impostazione dell ora e richiesta <aaaa-mm-gg> <hh:mm> Esempio Agire come segue per impostare l ora. Inviare il seguente messaggio al dispositivo idoil: CLOCK :30 Anno (aaaa), mese (mm) e data (gg) separati con un trattino. Ore (hh) e minuti (mm) separati con una virgola.

11 Istruzioni di installazione e funzionamento idoil-30 3G, idoil-30 Battery 3G 11/20 Il dispositivo risponde come segue: CLOCK <nome dispositivo> :30 Oltre all ora, la risposta include un possibile nome impostato per il dispositivo in questione Impostazioni di allarme Intervallo messaggio a tempo (TXD) L unità idoil può essere sincronizzata per inviare informazioni sullo stato del sistema e sui possibili allarmi ai numeri di telefono dei destinatari. L utente può definire l intervallo in giorni e l ora specifica del messaggio. Il messaggio di informazioni sull allarme a tempo è descritto nella sezione Richiesta di stato di allarme. Questa impostazione può essere immessa anche tramite l interfaccia utente del browser dell unità idoil. Il formato del comando per l impostazione dell intervallo messaggio a tempo è il seguente: TXD <nnn> <hh:mm> TXD <nnn> <hh:mm> Comando intervallo messaggio a tempo. Intervallo messaggio a tempo in giorni. Ora del messaggio ore (hh) e minuti (mm) separati con una virgola. L impostazione predefinita per intervallo e ora è 0 00:00. Quando l intervallo è impostato su 0, il messaggio a tempo non è in uso. Esempio 1 Inviare il seguente messaggio al dispositivo idoil: TXD 1 12:00 Risposta del dispositivo: TXD <nome dispositivo> 1 12:00 Il dispositivo invia un messaggio a tempo ogni giorno alle 12:00. Esempio 2 Disattivazione del messaggio a tempo Inviare il seguente messaggio al dispositivo idoil: TXD 0 00:00 Risposta del dispositivo: TXD <nome dispositivo> 0

12 Istruzioni di installazione e funzionamento idoil-30 3G, idoil-30 Battery 3G 12/ Intervallo allarme di servizio (SI) Questa impostazione può essere immessa anche tramite l interfaccia utente del browser dell unità idoil. Il formato dell intervallo allarme di servizio è il seguente: SI <intervallo> SI <intervallo> Comando intervallo allarme di servizio. Intervallo allarme di servizio in mesi. Valori accettati 0, 1, 3, 6 e indica che la funzione è disattivata. Esempio Per impostare il dispositivo in modo che fornisca l allarme intervallo di servizio ogni sei mesi, attenersi alla seguente procedura. Inviare il seguente messaggio di testo all unità idoil: SI 6 Il formato del messaggio di risposta dell unità è il seguente: SI <nome dispositivo> Impostazioni per dispositivi a batteria Intervallo di misurazione (MI) È possibile impostare un intervallo per il dispositivo, in base al quale si riattiva dalla modalità di risparmio energetico, esegue misurazioni del sensore e, se necessario, attiva il modem 3G per inoltrare i dati di allarme. Successivamente, il dispositivo torna in modalità di risparmio energetico. L impostazione predefinita per gli intervalli di misurazione è 10 (minuti). Questa impostazione può essere immessa anche tramite l interfaccia utente del browser dell unità idoil. Il formato del comando di impostazione dell intervallo di misurazione è il seguente: MI <nnnn> MI <nnnn> Comando Intervallo di misurazione in minuti. Valori consentiti: 10, 30, 60, 120, 180, 240, 360, 480, 600, 720, 1440 Esempio: Se Pirkkala Myllyhaantie è stato impostato come nome del dispositivo ed è stato inviato il comando

13 Istruzioni di installazione e funzionamento idoil-30 3G, idoil-30 Battery 3G 13/20 MI 60, la risposta è: MI Pirkkala Myllyhaantie 60 Con questa impostazione, il dispositivo si attiva per eseguire misurazioni del sensore ogni 60 minuti e invia i dati di allarme ai numeri di telefono impostati, se necessario Intervallo di ascolto (LI) È possibile impostare un intervallo di ascolto per il dispositivo, in base al quale si riattiva dalla modalità di risparmio energetico, attiva il modem 3G e legge i messaggi e le richieste di impostazione inviati ad esso. Il dispositivo esegue tutti i possibili comandi di impostazione e risponde a qualsiasi domanda. Successivamente, il dispositivo torna in modalità di risparmio energetico. L impostazione predefinita per l intervallo di ascolto è 12 ore. L ascolto si verifica ogni 12 ore dall attivazione del dispositivo. Questa impostazione può essere immessa anche tramite l interfaccia utente del browser dell unità idoil. Il formato dell impostazione dell intervallo di ascolto è il seguente: LI <nn> LI <nn> Comando Intervallo di ascolto in ore. Valori consentiti 12, 24, 36, 48. Esempio: Se Pirkkala Myllyhaantie è stato impostato come nome del dispositivo ed è stato inviato il comando LI 24, la risposta è: LI Pirkkala Myllyhaantie Impostazione del limite di allarme della tensione di esercizio (VLIM) L unità idoil-30 Battery 3G esegue il monitoraggio del livello di tensione di esercizio. Il dispositivo invia un allarme quando la tensione scende al di sotto dell impostazione del limite di allarme specificata per la tensione di esercizio. L impostazione predefinita del limite di allarme è 11,4 V. Questa impostazione può essere immessa anche tramite l interfaccia utente del browser dell unità idoil. Il comando di impostazione del limite di allarme della tensione di esercizio viene formattato come segue: VLIM <xx.x>

14 Istruzioni di installazione e funzionamento idoil-30 3G, idoil-30 Battery 3G 14/20 VLIM <xx.x> Comando di impostazione del limite di allarme della tensione di esercizio La tensione desiderata in volt con un decimale. I numeri interi e decimali sono separati con un punto. Valori consentiti: 0 (impostazione disattivata), 10,5 99,9 È stata impostata un isteresi da 0,2 V per la rimozione dell allarme. In altre parole, il limite di rimozione dell'allarme è superiore di 0,2 V rispetto al setpoint. Il valore dell isteresi non può essere modificato. Esempio: Se il nome del dispositivo è stato impostato su Pirkkala Myllyhaantie e il comando è: VLIM 11.8 La risposta è: VLIM Pirkkala Myllyhaantie 11.8 V

15 Istruzioni di installazione e funzionamento idoil-30 3G, idoil-30 Battery 3G 15/20 5. Informazioni richieste dall unità 5.1. Riquesta di informazioni sull allarme (M) Per richiedere informazioni sull allarme dal dispositivo, inviare il seguente messaggio al dispositivo idoil: M Il dispositivo risponde come descritto di seguito inviando il nome del dispositivo, i nomi dei sensori e informazioni su allarme o guasto. Le informazioni di ciascun ingresso sensore si trovano su una riga separata del messaggio. STATUS <nome dispositivo> <nome ingresso sensore 1> / <stato di allarme o guasto ingresso sensore 1> <aaaamm-gg> <hh:mm> <nome ingresso sensore 2> / <stato di allarme o guasto ingresso sensore 2> <aaaamm-gg> <hh:mm> <nome ingresso sensore 3> / <stato di allarme o guasto ingresso sensore 3> <aaaamm-gg> <hh:mm> Le legende del campo sono elencate nelle seguenti tabelle. STATUS <nome dispositivo> <nome ingresso sensore> / <testo allarme> <aaaa-mm-gg> <hh:mm> <testo allarme di guasto> <aaaa-mm-gg> <hh:mm> Titolo del comando M Se è stato impostato un nome per il dispositivo, questo viene indicato all inizio del messaggio. Il possibile nome descrittivo impostato dall utente per l ingresso sensore e il carattere /. Testo allarme (standard, non può essere modificato, dipende dal tipo di sensore collegato all ingresso): Oil level alarm on ( o off), Sludge level alarm on ( o off), High liquid alarm on ( o off). Ora allarme Testo allarme relativo al guasto (standard, non può essere modificato, dipende dal tipo di sensore collegato all ingresso): Oil level fault on ( o off) Sludge level fault on ( o off) High liquid fault on ( o off). Ora allarme Esempio 1: STATUS Pirkkala Myllyhaantie Oil level alarm :05

16 Istruzioni di installazione e funzionamento idoil-30 3G, idoil-30 Battery 3G 16/20 Esempio 2: Se non vi sono allarmi attivi nel dispositivo, risponde con un messaggio SYSTEM OK: STATUS Pirkkala Myllyhaantie SYSTEM OK : Richiesta di intensità del segnale cellulare (CSQ) Al dispositivo può anche essere richiesto di indicare l intensità del segnale del modem 3G. L intensità del segnale può variare tra 0 e 31. Se il valore è inferiore a 11, la connessione potrebbe non essere sufficientemente potente per l invio di messaggi. Per controllare l intensità del segnale della rete cellulare, inviare il seguente messaggio al dispositivo idoil: CSQ La risposta dell unità include il nome del dispositivo e l intensità del campo come valore compreso tra 0 e 31. Esempio: CSQ <nome dispositivo> <valore> Se il nome del dispositivo è stato impostato su Pirkkala Myllyhaantie e l intensità del segnale è stata richiesta con il comando CSQ, la risposta del dispositivo può essere la seguente: CSQ Pirkkala Myllyhaantie Richiesta tensione batteria (BATVOLT) Per richiedere il valore di tensione batteria dall unità idoil, inviare il seguente messaggio di testo all unità idoil: BATVOLT La risposta del dispositivo include il nome del dispositivo (se impostato) e il valore di tensione batteria in volt con un decimale. Esempio BATVOLT <nome dispositivo> <valore> V Se Pirkkala Myllyhaantie è stato impostato come nome del dispositivo ed è stato inviato il comando BATVOLT, la risposta è: BATVOLT Pirkkala Myllyhaantie 12.9 V

17 Istruzioni di installazione e funzionamento idoil-30 3G, idoil-30 Battery 3G 17/ Richiesta versione software (VER) Una richiesta sulla versione software può essere inviata alle unità idoil-30 3G and idoil-30 Battery 3G in un messaggio di testo. Le informazioni sulla versione consentono al reparto di manutenzione di Labkotec Oy di risolvere eventuali problemi. Inviare il seguente messaggio di testo all unità idoil: VER La risposta dell unità contiene il nome del dispositivo (se impostato) e la versione software: Esempio VER <nome dispositivo> <x.xx> Pirkkala Myllyhaantie è stato impostato come nome del dispositivo e la versione software è Quando viene immesso il comando VER, la risposta è: VER Pirkkala Myllyhaantie 1.00

18 Istruzioni di installazione e funzionamento idoil-30 3G, idoil-30 Battery 3G 18/20 6. Messaggi inviati all utente finale dall unità I dispositivi idoil-30 3G e idoil-30 Battery 3G inviano messaggi di allarme al numero di telefono del destinatario quando lo stato di allarme o errore cambia o come risposta a una richiesta di allarme Messaggio di allarme Il dispositivo invia immediatamente l allarme al rilevamento dei numeri telefonici impostati con il comando TEL e/o sul servio LabkoNet. Il messaggio di allarme contiene le seguenti informazioni delimitate da spazi: <nome dispositivo> <nome ingresso sensore> <testo di allarme o testo di allarme guasto> <ora allarme> <nome dispositivo> <nome ingresso sensore> / <testo allarme> <aaaa-mm-gg> <hh:mm> <testo allarme di guasto> <aaaa-mm-gg> <hh:mm> Se è stato impostato un nome per il dispositivo, questo viene indicato all inizio del messaggio. Il possibile nome descrittivo impostato dall utente per l ingresso sensore e il carattere /. Testo allarme (standard, non può essere modificato, dipende dal tipo di sensore collegato all ingresso): Oil level alarm on ( o off), Sludge level alarm on ( o off), High liquid alarm on ( o off). Ora allarme Testo allarme relativo al guasto (standard, non può essere modificato, dipende dal tipo di sensore collegato all ingresso): Oil level fault on ( o off) Sludge level fault on ( o off) High liquid fault on ( o off). Ora allarme 6.2. Messaggio a tempo 6.3. Allarme di prova Il messaggio contiene solo le informazioni sugli ingressi sensore messi in servizio. Se la funzione di messaggio a tempo è stata attivata con il comando TXD (vedere il capitolo Intervallo messaggio a tempo ), il dispositivo invia un messaggio nello stesso formato della risposta al comando M, ovvero la richiesta del messaggio di allarme (vedere il capitolo Riquesta di informazioni sull allarme ). Per ricevere l allarme di prova, tenere premuto i pulsanti Reset e Test sul coperchio del dispositivo per più di tre secondi, quindi rilasciare il pulsante. Sul display locale dell unità viene visualizzato il testo Test alarm e l unità invia un messaggio di testo nel seguente formato: <nome dispositivo> Test alarm <ora allarme di prova>

19 Istruzioni di installazione e funzionamento idoil-30 3G, idoil-30 Battery 3G 19/ Allarme bassa tensione di esercizio Se la tensione di esercizio dell unità scende al di sotto del limite di allarme impostato, vedere il capitolo Impostazione del limite di allarme della tensione di esercizio ), il dispositivo invia il seguente messaggio: <nome dispositivo> Battery voltage low on <ora allarme> Se la tensione di esercizio aumenta oltre il limite di rimozione dell allarme, l unità invia il seguente messaggio: <nome dispositivo> Battery voltage low off <ora di rimozione allarme> 6.5. Allarme di interruzione alimentazione Il dispositivo è in grado di rilevare interruzioni di alimentazione e salvare i relativi orari di inizio e fine nella sua memoria. Una volta ripristinata l alimentazione, il dispositivo invia il seguente messaggio: Esempi: <nome dispositivo> Power down after<ora di inizio interruzione di alimentazione> Power up <ora di fine interruzione di alimentazione> idoil-30 Battery 3G Power down after :30 Power up :10 idoil-30 3G Power down :30 Power up :10 In altre parole, l interruzione di alimentazione è iniziata il 3 ottobre 2018 alle 11:30 e l alimentazione è stata ripristinata il 3 ottobre 2018 alle 12:10.

20 Istruzioni di installazione e funzionamento idoil-30 3G, idoil-30 Battery 3G 20/20 7. Risoluzione dei problemi 7.1. Risposte del dispositivo in situazioni di errore Le unità idoil-30 3G e idoil-30 Battery 3G inviano una risposta tramite messaggio di testo ai comandi che ricevono. A volte, il comando del messaggio di testo inviato dall utente potrebbe essere errato, nel qual caso l unità risponde con un messaggio di errore al telefono cellulare dell utente. Di seguito, sono elencati i possibili motivi per i messaggi di errore. Stato/messaggio di errore Nessuna risposta COMMAND ERROR COMMAND SYNTAX ERROR Possibile causa Il modem 3G non è connesso alla rete. La barra di intensità del segnale deve essere visibile sul display locale. Se non è il caso, è possibile che il segnale sia troppo debole o che il codice PIN della scheda SIM non è corretta. Il comando è stato immesso in modo non corretto. Il comando è corretto, ma si è verificato un errore nell immissione del parametro. I motivi degli errori variano in base ai comandi. Le possibili cause includono quanto segue: manca il punto tra i numeri vi sono troppi numeri per gli slot di memoria liberi troppi caratteri manca il punto o la virgola il numero di ingresso sensore è i caratteri del separatore sono assenti o incorretti la data/l ora immessa non è valida il valore immesso si discosta dai valori consentiti Soluzione: Immettere un nuovo comando di messaggio di testo e controllare, prima di inviarlo, che sia stato immesso correttamente Ripristino del contatore di messaggi (RSTC) Il numero totale di messaggi inviati dal dispositivo entro 24 ore è limitato a 50. Se il dispositivo non invia messaggi, è possibile che il contatore di messaggi abbia raggiunto il suo limite. Per ripristinare il contatore e riprendere il traffico dei messaggi con il dispositivo, inviare il seguente messaggio di testo all unità idoil: RSTC

Istruzioni di installazione e funzionamento

Istruzioni di installazione e funzionamento Istruzioni di installazione e funzionamento IT idoil -30 Battery idoil -30 Battery 3G Dispositivo di allarme per separatori d olio 14/03/2019 Istruzioni di installazione e funzionamento idoil-30 Battery,

Dettagli

Uso del pannello operatore

Uso del pannello operatore Questa sezione fornisce informazioni sul pannello operatore della stampante, sulla modifica delle impostazioni e sui menu del pannello operatore. È possibile modificare la maggior parte delle impostazioni

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON W200I http://it.yourpdfguides.com/dref/451447

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON W200I http://it.yourpdfguides.com/dref/451447 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di SONY ERICSSON W200I. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

Manuale Comandi GESTIONE STCR-IO. Appendice ai manuali STCM M2 e STCM MH2

Manuale Comandi GESTIONE STCR-IO. Appendice ai manuali STCM M2 e STCM MH2 Manuale Comandi GESTIONE STCR-IO Appendice ai manuali STCM M2 e STCM MH2 SOMMARIO SOMMARIO... 3 PRESENTAZIONE... 4 COMANDI DI CONFIGURAZIONE E DI GESTIONE... 5 Descrizione di un comando generico... 5

Dettagli

Problemi di attivazione dell opzione Fiery

Problemi di attivazione dell opzione Fiery Problemi di attivazione dell opzione Fiery Questo documento contiene importanti informazioni su questo release. Distribuire una copia di questo documento a tutti gli utenti prima di procedere con l installazione.

Dettagli

MANUALE UTENTE RIO-42

MANUALE UTENTE RIO-42 MANUALE UTENTE RIO-42 Dispositivo generico di Telecontrollo con 4 ingressi e 2 uscite. Manuale Utente RIO-42 Rev.0 SOMMARIO PRESENTAZIONE... 3 Caratteristiche generali (TODO)... 3 Caratteristiche tecniche...

Dettagli

Istruzioni di installazione e funzionamento

Istruzioni di installazione e funzionamento Istruzioni di installazione e funzionamento IT idoil -30 idoil -30 3G Dispositivo di allarme per separatori d olio 04/03/2019 Istruzioni di installazione e funzionamento idoil-30, idoil-30 3G 2/57 INDICE

Dettagli

TERMOSTATO APRICANCELLO TELECONTROLLO GSM-CA70

TERMOSTATO APRICANCELLO TELECONTROLLO GSM-CA70 TERMOSTATO APRICANCELLO TELECONTROLLO GSM-CA70 Manuale Termostato Indice 1. Introduzione pag. 2 1.2 Applicazioni pag. 3 1.3 Controllo remoto con SMS pag. 4 1.4 Controllo remoto con chiamata pag. 5 2. Imposta

Dettagli

GUIDA RAPIDA PER INTERFACCIA UTENTE DELLA NOKIA OBSERVATION CAMERA

GUIDA RAPIDA PER INTERFACCIA UTENTE DELLA NOKIA OBSERVATION CAMERA GUIDA RAPIDA PER INTERFACCIA UTENTE DELLA NOKIA OBSERVATION CAMERA Copyright 2003 Nokia. Tutti i diritti sono riservati Data: 28.11.03, ver. 1.0 Indice 1. INTRODUZIONE...1 2. INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE...1

Dettagli

Impostazioni della stampante

Impostazioni della stampante Impostazioni della stampante Questo argomento include le seguenti sezioni: "Accesso alla pagina di avvio" a pagina 1-14 "Accesso al risparmio energetico" a pagina 1-15 "Accesso alla Modalità Intelligent

Dettagli

Guida utente per Mac

Guida utente per Mac Guida utente per Mac Sommario Introduzione... 1 Utilizzo dello strumento Mac Reformatting... 1 Installazione del software... 4 Rimozione sicura delle unità... 9 Gestione unità... 10 Esecuzione dei controlli

Dettagli

Guida per l'utente. Funzione Trovami/Seguimi di Nortel Business Communications Manager. Introduzione

Guida per l'utente. Funzione Trovami/Seguimi di Nortel Business Communications Manager. Introduzione Funzione Trovami/Seguimi di Nortel Business Communications Manager Guida per l'utente Introduzione La funzione Trovami/Seguimi consente di inoltrare una chiamata a un massimo di cinque destinazioni esterne

Dettagli

Interfaccia compatta tra LAN/Ethernet e bus KNX Manuale Utente

Interfaccia compatta tra LAN/Ethernet e bus KNX Manuale Utente Interfaccia compatta tra LAN/Ethernet e bus KNX Manuale Utente Prodotto: IN00A03IPI Descrizione: Interfaccia compatta tra LAN/Ethernet e bus KNX Documento Versione: 1.0 Data: 28/05/2019 1/12 INDICE Applicazione...

Dettagli

Secure Print+ Guida Guida dell'utente

Secure Print+ Guida Guida dell'utente Secure Print+ Guida Guida dell'utente utente in linea 2019 Brother Industries, Ltd. Tutti i diritti riservati. Definizioni delle note Nella presente guida dell'utente viene utilizzato il seguente simbolo.

Dettagli

Risoluzione dei problemi di stampa

Risoluzione dei problemi di stampa di stampa 1 Il display del pannello operatore è vuoto o contiene solo simboli di diamanti. La prova automatica della stampante non è riuscita. Spegnere la stampante, attendere circa dieci secondi, quindi

Dettagli

R101 Gestione Telecontrolli

R101 Gestione Telecontrolli R101 Gestione Telecontrolli Manuale dell utente rev 1.01 maggio 2011 PARTE I ACCESSO AL SERVIZIO TRAMITE SMS DA CELLULARE Il sistema di Gestione Telecontrolli utilizza un numero a cui è possibile inviare

Dettagli

Impostazioni della stampante

Impostazioni della stampante Impostazioni della stampante Questo argomento include le seguenti sezioni: "Accesso alla pagina di avvio" a pagina 1-14 "Accesso al risparmio energetico" a pagina 1-15 "Accesso alla modalità Intelligent

Dettagli

Guida di Opzioni Fiery 1.3 (server)

Guida di Opzioni Fiery 1.3 (server) 2015 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in Avvisi legali. 27 gennaio 2015 Indice 3 Indice...5

Dettagli

+ - Alimentazione Da 8VDC/ MAX 12VDC

+ - Alimentazione Da 8VDC/ MAX 12VDC Il GSM COMMANDER CALLME è un combinatore telefonico GSM. Alla chiusura di un contatto, chiama (in ordine alfabetico), i numeri di telefono memorizzati sulla SIM inserita sin quando non rileva una risposta

Dettagli

Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori

Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori Per impostazione predefinita, i risultati dei moduli vengono salvati

Dettagli

MANUALE UTENTE. Scarica il Manuale con le Funzioni complete del sistema Ontech qui:

MANUALE UTENTE. Scarica il Manuale con le Funzioni complete del sistema Ontech qui: MANUALE UTENTE Scarica il Manuale con le Funzioni complete del sistema Ontech qui: http://www.ontechgsm.com/images/pages/reference9035en_150701.pdf Scarica il Manuale utente dell App Ontech per Android:

Dettagli

TG789VNv3 TR MODEM WI-FI FIBRA GUIDA ALL INSTALLAZIONE

TG789VNv3 TR MODEM WI-FI FIBRA GUIDA ALL INSTALLAZIONE TG789VNv3 TR69 052018 MODEM WI-FI FIBRA GUIDA ALL INSTALLAZIONE ATTENZIONE! Prima di effettuare il collegamento, seguendo le semplici istruzioni riportate in uno degli schemi qui di seguito, ti preghiamo

Dettagli

Installazione - Android

Installazione - Android Installazione - Android Installazione su Android del Sistema soccorso incidenti Questo manuale spiega come installare il Sistema soccorso incidenti per il sistema operativo Android. Specifiche tecniche

Dettagli

Samsung Universal Print Driver Guida dell utente

Samsung Universal Print Driver Guida dell utente Samsung Universal Print Driver Guida dell utente immagina le possibilità Copyright 2009 Samsung Electronics Co., Ltd. Tutti i diritti riservati. Questa guida viene fornita solo a scopo informativo. Tutte

Dettagli

G S M C O M M A N D E R Basic

G S M C O M M A N D E R Basic Il GSM COMMANDER BASIC permette la codifica di due diverse modalità di chiusura di un contatto elettrico, attraverso una chiamata telefonica a costo zero al numero della SIM inserita nel modulo. Importante

Dettagli

HARVIA GRIFFIN INFRA. Centralina di controllo

HARVIA GRIFFIN INFRA. Centralina di controllo HARVIA GRIFFIN INFRA Centralina di controllo 31032009 Le presenti istruzioni per l installazione e l utilizzo sono dirette ai proprietari e agli incaricati della gestione di cabine a infrarossi, radiatori

Dettagli

G S M C O M M A N D E R Duo

G S M C O M M A N D E R Duo Il GSM COMMANDER DUO permette, di attivare indipendentemente o contemporaneamente due contatti elettrici, Contatto1 (C1) e Contatto2(C2), attraverso una chiamata telefonica a costo zero al numero della

Dettagli

Guida AirPrint DCP-J562DW DCP-J785DW MFC-J480DW MFC-J680DW MFC-J880DW MFC-J985DW

Guida AirPrint DCP-J562DW DCP-J785DW MFC-J480DW MFC-J680DW MFC-J880DW MFC-J985DW Guida AirPrint DCP-J562DW DCP-J785DW MFC-J480DW MFC-J680DW MFC-J880DW MFC-J985DW Prima di utilizzare l apparecchio Brother Definizioni delle note Marchi commerciali Nota importante Definizioni delle note

Dettagli

SolarSET S. Istruzioni per l uso e l installazione. Dispositivo di allarme per separatore di olio e sabbia ad energia solare

SolarSET S. Istruzioni per l uso e l installazione. Dispositivo di allarme per separatore di olio e sabbia ad energia solare Labkotec Oy Myllyhaantie 6 FI-33960 Pirkkala FINLANDIA Tel. +358 29 006 260 Fax +358 29 006 1260 24.2.2015 Internet: www.labkotec.fi SolarSET S Dispositivo di allarme per separatore di olio e sabbia ad

Dettagli

Pulsante d allarme. Contact GSM-1M. Il Passaporto. Il numero di riferimento del dispositivo

Pulsante d allarme. Contact GSM-1M. Il Passaporto. Il numero di riferimento del dispositivo Pulsante d allarme Contact GSM-1M Il Passaporto Il numero di riferimento del dispositivo 1. Dati generali Il pulsante d allarme Contact GSM -1M (in seguito - il dispositivo) è destinata per formare gli

Dettagli

PET VISION LIVE HD Manuale d uso per app Android

PET VISION LIVE HD Manuale d uso per app Android PET VISION LIVE HD Manuale d uso per app Android 1 Scaricare e installare la app Cercare Pet Vision HD sul Play Store e scaricare la app Rispondere "Autorizza" alla domanda qui accanto L icona della app

Dettagli

SECURITY TECHNOLOGY SRL - Soluzioni e Sistemi Centralizzati contro Furti e Rapine Via A. del Verrocchio 14/B Bologna - Fax

SECURITY TECHNOLOGY SRL - Soluzioni e Sistemi Centralizzati contro Furti e Rapine Via A. del Verrocchio 14/B Bologna - Fax Panoramica del MultiGSM Il MultiGSM e un modulo GSM per controlli in modalita remota ed invio di notifiche. Il modulo GSM dispone di un ingresso optoisolato ed una uscita rele indipendente che puo' essere

Dettagli

2014 Samsung Electronics Co., Ltd. Tutti i diritti riservati

2014 Samsung Electronics Co., Ltd. Tutti i diritti riservati SOMMARIO Copyright 2014 Samsung Electronics Co., Ltd. Tutti i diritti riservati Il presente manuale viene fornito solo a scopi informativi. Tutte le informazioni contenute in questo documento sono soggette

Dettagli

FAQ for Eee Pad TF201

FAQ for Eee Pad TF201 FAQ for Eee Pad TF201 I7211 Gestione file... 2 Come accedere ai dati salvati nella scheda SD, microsd e in un dispositivo USB? 2 Come spostare il file selezionato in un altra cartella?... 2 Interruzione

Dettagli

MODEM WI-FI TISCALI ADSL

MODEM WI-FI TISCALI ADSL TG582nV2 042017 MODEM WI-FI TISCALI ADSL GUIDA ALL INSTALLAZIONE ATTENZIONE! Prima di effettuare il collegamento, seguendo le semplici istruzioni riportate in uno degli schemi qui di seguito, ti preghiamo

Dettagli

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette.

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette. 3.5 STAMPA UNIONE Le funzioni della stampa unione (o stampa in serie) permettono di collegare un documento principale con un elenco di nominativi e indirizzi, creando così tanti esemplari uguali nel contenuto,

Dettagli

Concentratori dati M-Bus

Concentratori dati M-Bus Tecnica di misurazione Concentratori dati M-Bus Senza display Con display & data logger GSM Booster Software AMM Software FREE Tutto ciò che conta. Master Data Logger GSM Booster MASTER Dispositivo per

Dettagli

Gestione delle licenze per le opzioni Fiery su computer client

Gestione delle licenze per le opzioni Fiery su computer client Gestione delle licenze per le opzioni Fiery su computer client Per rendere utilizzabile un'opzione Fiery installata su un computer client, è necessario attivarne la licenza. L'opzione Fiery richiede un

Dettagli

KX-TS880EX_QG_PNQW2336ZA.fm Page 1 Tuesday, November 23, :31 PM. 1 Premere nella direzione della. 2 Installare le batterie come

KX-TS880EX_QG_PNQW2336ZA.fm Page 1 Tuesday, November 23, :31 PM. 1 Premere nella direzione della. 2 Installare le batterie come KX-TS880EX_QG_PNQW2336ZA.fm Page 1 Tuesday, November 23, 2010 4:31 PM Modello No. KX-TS880EX Guida Rapida Imposta Installazione delle batterie 1 Premere nella direzione della freccia e aprire il vano batteria

Dettagli

NOTA 6: effettuare una ricarica della SIM Card prepagata affinché abbia del credito per effettuare chiamate.

NOTA 6: effettuare una ricarica della SIM Card prepagata affinché abbia del credito per effettuare chiamate. Se non appare nessun numero di telefono da selezionare per il tipo di invio scelto (vocale o con protocollo numerico), le possibili cause sono due: non è stato programmato nessun numero(vedere il capitolo

Dettagli

Introduzione...2. Visualizzazione dei report standard...2. Creazione di report personalizzati (Salva query sui report)...4

Introduzione...2. Visualizzazione dei report standard...2. Creazione di report personalizzati (Salva query sui report)...4 Guida introduttiva: Visualizzazione dei report Guida per il cliente Novembre 2016 La presente guida ha lo scopo di illustrare come creare, salvare, visualizzare ed esportare report standard e personalizzati

Dettagli

Manuale di Nero DriveSpeed

Manuale di Nero DriveSpeed Manuale di Nero DriveSpeed Nero AG Informazioni sul copyright e sui marchi Il manuale di Nero DriveSpeed e il relativo contenuto sono protetti da copyright e sono di proprietà di Nero AG. Tutti i diritti

Dettagli

Xerox CentreWare Web Identificazione e applicazione della patch per il firmware di scansione

Xerox CentreWare Web Identificazione e applicazione della patch per il firmware di scansione CentreWare Web 5.8.107 e versioni successive Agosto 2013 702P01946 Identificazione e applicazione della patch per il firmware di scansione 2013 Xerox Corporation. Tutti i diritti riservati. Xerox, Xerox

Dettagli

Xerox WorkCentre 3655 Stampante multifunzione Pannello comandi

Xerox WorkCentre 3655 Stampante multifunzione Pannello comandi Pannello comandi I servizi disponibili variano in base all'impostazione della stampante. Per ulteriori informazioni su servizi e impostazioni, consultare la Guida per l'utente. 3 4 5 Schermo sensibile

Dettagli

HELP N-COM EASYSET. Istruzioni d uso del programma N-Com Easyset UTILIZZO DI N-COM EASYSET...2

HELP N-COM EASYSET. Istruzioni d uso del programma N-Com Easyset UTILIZZO DI N-COM EASYSET...2 HELP N-COM EASYSET Istruzioni d uso del programma N-Com Easyset UTILIZZO DI N-COM EASYSET...2 AGGIORNAMENTO N-COM EASYSET... 2 SELEZIONE LINGUA DI N-COM EASYSET... 2 BENVENUTO...3 RICONOSCIMENTO DISPOSITIVO...3

Dettagli

Dispositivi Welch Allyn Connex - Scheda di riferimento rapido. Italian

Dispositivi Welch Allyn Connex - Scheda di riferimento rapido. Italian Dispositivi Welch Allyn Connex - Scheda di riferimento rapido Italian 80019397 Dispositivi Welch Allyn Connex - Scheda di riferimento rapido Accensione/Modalità risparmio energetico Si trova sull alloggiamento

Dettagli

TERMINAL GSM/PSTN Manuale

TERMINAL GSM/PSTN Manuale Manuale GasiaShop P.Iva: 03957290616 Indice Capitolo 1 CONTENUTO DELLA CONFEZIONE...3 Capitolo 2 - Scheda tecnica...3 Capitolo 3 Panoramica del Prodotto...4 Capitolo 4 Configurazione Mediante SMS. 4 Capitolo

Dettagli

Configurazione dei Dispositivi di Controllo della domotica con l'applicazione di monitoraggio

Configurazione dei Dispositivi di Controllo della domotica con l'applicazione di monitoraggio Dicembre 2016 Configurazione dei Dispositivi di Controllo della domotica con l'applicazione di monitoraggio Indice Configurazione dei Dispositivi di Controllo della domotica con l'applicazione di monitoraggio

Dettagli

AREA SERVIZI ICT FAX SERVER. Guida all Utilizzo

AREA SERVIZI ICT FAX SERVER. Guida all Utilizzo FAX SERVER Guida all Utilizzo INDICE 1. Introduzione... 2 2. Inviare un fax... 2 3. Analisi delle sezioni... 3 3.1 Mittente... 3 3.2 Destinatari... 5 3.3 Corpo del fax... 6 3.3.1 Cover-predefinita. cov...

Dettagli

PRO 8375/8275 Configurare una connessione di rete mobile

PRO 8375/8275 Configurare una connessione di rete mobile PRO 8375/8275 Configurare una connessione di rete mobile Contenuto Introduzione...................................................... 3 Inserire la scheda SIM..............................................

Dettagli

Questa Guida dell utente è valida per i modelli elencati di seguito:

Questa Guida dell utente è valida per i modelli elencati di seguito: Guida AirPrint Questa Guida dell utente è valida per i modelli elencati di seguito: HL-L850CDN/L8350CDW/L8350CDWT/L900CDW/L900CDWT/ L9300CDW/L9300CDWT/L9300CDWTT DCP-L8400CDN/L8450CDW MFC-L8600CDW/L8650CDW/L8850CDW/L9550CDW

Dettagli

FUTURA SERVICE S.r.l. Procedura GIMI.NET ver. 3.8 Agosto 2017

FUTURA SERVICE S.r.l. Procedura GIMI.NET ver. 3.8 Agosto 2017 Procedura GIMI.NET ver. 3.8 Agosto 2017 Requisiti di sistema minimi 2 Installazione procedura 3 Aggiornamento 3 Nuova installazione 3 Installazione Server Sql 9 Configurazione dati su Client 12 NOTA PER

Dettagli

GA-1 Dispositivo di allarme per separatori di grasso Istruzioni di installazione e funzionamento

GA-1 Dispositivo di allarme per separatori di grasso Istruzioni di installazione e funzionamento Labkotec Oy Myllyhaantie 6 FI-33960 PIRKKALA FINLANDIA Tel: +358 29 006 260 Fax: +358 29 006 1260 02.05.2019 Internet: www.labkotec.com D15622CI-2 1/11 GA-1 Dispositivo di allarme per separatori di grasso

Dettagli

RE Genitori e Alunni

RE Genitori e Alunni RE Genitori e Alunni Premessa Alcune delle funzionalità prima presenti in SISSIWEB sono state trasferite nella più accattivante interfaccia di RE, tra queste ci sono quelle legate al rapporto scuola famiglia

Dettagli

Xesar. Messa in funzione Scheda di rete

Xesar. Messa in funzione Scheda di rete Xesar Messa in funzione Scheda di rete Configurazione del PC Per la configurazione della scheda di rete Xesar è possibile utilizzare qualsiasi computer, anche il PC sul quale viene eseguito il software

Dettagli

Istruzioni per il caricamento di un file CSV. Avvertenze generali. Struttura e formato del file CSV

Istruzioni per il caricamento di un file CSV. Avvertenze generali. Struttura e formato del file CSV Versione 1.0 Seite 1 von 9 Istruzioni per il caricamento di un file CSV Avvertenze generali In linea di principio la notifica dei dati di produzione tramite file CSV può essere effettuata per tutti i tipi

Dettagli

Capitolo 4: Tabelle. y(x) = x 3 ì 2x. Capitolo 4: Tabelle 67. Nota: le tabelle non sono disponibili nel modo di rappresentazione grafica 3D.

Capitolo 4: Tabelle. y(x) = x 3 ì 2x. Capitolo 4: Tabelle 67. Nota: le tabelle non sono disponibili nel modo di rappresentazione grafica 3D. Capitolo 4: Tabelle 4 Definizione di tabelle...68 Panoramica della procedura per generare una tabella...69 Impostazione dei parametri di tabella...70 Visualizzazione di una tabella in modo automatico...72

Dettagli

Analizzatore Modello 652

Analizzatore Modello 652 Analizzatore Modello 652 Analisi: 2 apparecchi modello 640 o modello 664 Indicazione: sbilanciamento Relè: pre-allarme, allarme principale, OK Istruzioni per l'uso Italiano Istruzioni per l'uso Analizzatore

Dettagli

Sharpdesk V3.5. Guida di installazione push: Edizione con chiave del prodotto. Versione 1.0

Sharpdesk V3.5. Guida di installazione push: Edizione con chiave del prodotto. Versione 1.0 Sharpdesk V3.5 Guida di installazione push: Edizione con chiave del prodotto Versione 1.0 Diritti d autore I diritti d autore del presente software appartengono a Sharp Corporation. La riproduzione, l

Dettagli

Manuale di Nero DriveSpeed

Manuale di Nero DriveSpeed Manuale di Nero DriveSpeed Nero AG Informazioni sul copyright e sui marchi Il manuale di Nero DriveSpeed e il relativo contenuto sono protetti da copyright e sono di proprietà di Nero AG. Tutti i diritti

Dettagli

INIZIA QUI. Wireless USB Cablata. Si desidera connettere la stampante a una rete wireless? Utilizzare l Installazione e connessione wireless.

INIZIA QUI. Wireless USB Cablata. Si desidera connettere la stampante a una rete wireless? Utilizzare l Installazione e connessione wireless. INIZIA QUI Se si risponde sì a una di queste domande, andare alla sezione indicata per istruzioni sull installazione e la connessione. Si desidera connettere la stampante a una rete wireless? Utilizzare

Dettagli

Guida rapida Supercordless

Guida rapida Supercordless Guida rapida Supercordless Vodafone Power to you Indice Indice Introduzione 3 Panoramica del telefono 4 Gestione delle chiamate 6 Effettuare una chiamata 6 Risposta o rifiuto di una chiamata 6 Trasferimento

Dettagli

Servizio Cedolino Online

Servizio Cedolino Online Servizio Cedolino Online Manuale Utente Amadori- Cedolino Online Manuale Utente 1 1 INDICE 1 INTRODUZIONE... 3 2 ACCESSO... 4 Login... 5 3 HOME PAGE E FUNZIONALITÀ... 7 Home Page... 7 Logout... 8 Profilo

Dettagli

Manuale di istruzioni GSM INTELLIGENT ALARM SYSTEM (GSMII)

Manuale di istruzioni GSM INTELLIGENT ALARM SYSTEM (GSMII) Manuale di istruzioni GSM INTELLIGENT ALARM SYSTEM (GSMII) Connettori sul retro della centralina: I1, I2, I3: zone di ingresso NC da collegare con il morsetto GND (messa a terra). O1, O2: Uscite da abilitare

Dettagli

Interfaccia KNX - centrali antintrusione Proxinet

Interfaccia KNX - centrali antintrusione Proxinet Manuale tecnico PXKNX Interfaccia KNX - centrali antintrusione Proxinet 24810120/04-06-2014 1 Sommario 1 Introduzione... 3 2 Applicazione... 3 2.1 Limite delle associazioni... 3 3 Menù Generale... 4 3.1

Dettagli

HTS-VOICE Aggiornamento e Programmazione tramite HPP-22

HTS-VOICE Aggiornamento e Programmazione tramite HPP-22 HTS-VOICE Aggiornamento e Programmazione tramite HPP-22 Per sfruttare al massimo il modulo vocale HTS-Voice è necessario aggiornare l unità alla versione 1.03 (se riechiesto) e programmare il modulo tramite

Dettagli

Comando Telefonico GSM (CT GSM)

Comando Telefonico GSM (CT GSM) Comando Telefonico GSM (CT GSM) codice 3.017182 Indice Caratteristiche principali Componenti principali Stato indicatori LED Collegamenti elettrici Inserimento SIM Comandi CT GSM Funzionamento manuale

Dettagli

Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost

Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost Tutorial support.ebsco.com Benvenuti nel tutorial EBSCO per la funzionalità di ricerca avanzata guidata, in cui vengono illustrate le funzionalità chiave

Dettagli

ISTRUZIONI PER L USO DELLA APP PER EASYSTART CALL

ISTRUZIONI PER L USO DELLA APP PER EASYSTART CALL RISCALDATORI PER VEICOLI DOCUMENTAZIONE TECNICA IT EN ISTRUZIONI PER L USO DELLA APP PER EASYSTART CALL COMANDO TELEFONICO PER RISCALDATORI AUTONOMI EBERSPÄCHER A WORLD OF COMFORT 2 RISCALDATORI PER VEICOLI

Dettagli

Installazione - Windows

Installazione - Windows Installazione - Windows Installazione su Windows del Sistema soccorso incidenti Questo manuale illustra l installazione del Sistema soccorso incidenti per il sistema operativo Windows. Hardware: Sistema

Dettagli

Informazioni e assistenza. Messaggi di sistema. Accesso. Icone del pannello comandi

Informazioni e assistenza. Messaggi di sistema. Accesso. Icone del pannello comandi Informazioni e assistenza Per informazioni/assistenza, controllare quanto segue: Guida per l'utente per informazioni sull'utilizzo del modello Xerox 4595. Per l'assistenza in linea, visitare: www.xerox.com

Dettagli

Gateway KNX/DALI 64/16 - da guida DIN GW Manuale Tecnico

Gateway KNX/DALI 64/16 - da guida DIN GW Manuale Tecnico Gateway KNX/DALI 64/16 - da guida DIN GW 90872 Manuale Tecnico 1 Sommario 1 Introduzione... 3 2 Applicazione... 3 2.1 Limiti delle associazioni... 3 3 Menù Generale... 4 3.1 Parametri... 4 3.2 Oggetti

Dettagli

Guida a Google Cloud Print

Guida a Google Cloud Print Guida a Google Cloud Print Informazioni su Google Cloud Print Stampa con Google Cloud Print Appendice Sommario Come leggere i manuali... 2 Simboli usati nei manuali... 2 Dichiarazione di non responsabilità...

Dettagli

Domande frequenti: KWB Comfort Online

Domande frequenti: KWB Comfort Online Domande frequenti: KWB Comfort Online Contenuto 1. Premesse... 3 1.1. Vorrei usare Comfort Online. Quali sono i requisiti?... 3 1.1.1. Requisiti per caldaie con dispositivo di regolazione Comfort 4...

Dettagli

Questa Guida dell utente è valida per i modelli elencati di seguito:

Questa Guida dell utente è valida per i modelli elencati di seguito: Guida AirPrint Questa Guida dell utente è valida per i modelli elencati di seguito: HL-L340DW/L360DN/L360DW/L36DN/L365DW/ L366DW/L380DW DCP-L50DW/L540DN/L540DW/L54DW/L560DW MFC-L700DN/L700DW/L70DW/L703DW/L70DW/L740DW

Dettagli

Guida dell utente per. l app Web di DreamMapper

Guida dell utente per. l app Web di DreamMapper Guida dell utente per l app Web di DreamMapper 15 Gennaio 2018 Indice Schermata Sonno... 1 Come spostarsi... 2 Modificare le categorie di dati... 3 Visualizza report... 3 Vedi ulteriori dettagli... 4 Interazioni

Dettagli

CM701. I Manuale dell utente PO Manual do Utilizador E Guía Del Usuario F Mode d emploi

CM701. I Manuale dell utente PO Manual do Utilizador E Guía Del Usuario F Mode d emploi OFFMANAUTO CM701 I Manuale dell utente... 2-6 PO Manual do Utilizador... 7-11 E Guía Del Usuario... 12-16 F Mode d emploi... 17-21 D Benutzerhandbuch... 22-26 NL Gebruikershandleiding... 27-31 1 I Descrizione

Dettagli

ER.GOSCUOLA GUIDA PER LE SCUOLE GUIDA PER LE SCUOLE. Rev /07/2016 S.I.A. ER.GO

ER.GOSCUOLA GUIDA PER LE SCUOLE GUIDA PER LE SCUOLE. Rev /07/2016 S.I.A. ER.GO GUIDA PER LE SCUOLE 1 INDICE 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SOFTWARE... 4 2.1 RECUPERO PASSWORD... 5 3. LA SCHERMATA DI ACCESSO... 7 3.1 GESTIONE UTENZE... 9 3.2 GESTIONE UTENZE STUDENTI... 10 3.3 STUDENTI

Dettagli

GUIDA RAPIDA DI NOKIA MODEM OPTIONS

GUIDA RAPIDA DI NOKIA MODEM OPTIONS GUIDA RAPIDA DI NOKIA MODEM OPTIONS Copyright 2003 Nokia. Tutti i diritti sono riservati. 9356512 Issue 1 Sommario 1. INTRODUZIONE...1 2. INSTALLAZIONE DI NOKIA MODEM OPTIONS...1 3. CONNESSIONE DEL NOKIA

Dettagli

Guida dell utente. per l app mobile di DreamMapper

Guida dell utente. per l app mobile di DreamMapper Guida dell utente per l app mobile di DreamMapper 15 Gennaio 2018 Indice Schermata Sonno... 1 Come spostarsi... 2 Modificare le categorie di dati... 5 Visualizzare ulteriori dettagli per il giorno e per

Dettagli

Utilizzo di Fiery WebSpooler

Utilizzo di Fiery WebSpooler 20 Utilizzo di Fiery WebSpooler Fiery WebSpooler duplica molte delle funzioni e delle caratteristiche di Command WorkStation. WebSpooler consente di controllare e gestire i lavori da più piattaforme su

Dettagli

Descrizione degli allarmi DECS Indice

Descrizione degli allarmi DECS Indice Descrizione degli allarmi DECS 2.0 1.0 Indice 1.0 Indice...1 2.0 Menu degli allarmi...2 2.1 Elenco degli allarmi...2 2.2 Selezione della priorità...2 2.3 Selezione dello stato...2 2.4 Definizione del testo

Dettagli

IT MANUALE UTILIZZO. Manuale utilizzo tastiera Art / 3

IT MANUALE UTILIZZO. Manuale utilizzo tastiera Art / 3 IT MANUALE UTILIZZO Manuale utilizzo tastiera Art. 30006002 / 3 DESCRIZIONE TASTIERA La tastiera LCD permette, ad un utente autorizzato, di effettuare manovre di inserimento e disinserimento impianto,

Dettagli

CITOFONO CON GSM INTEGRATO GSM-DPP4

CITOFONO CON GSM INTEGRATO GSM-DPP4 GSM DOOR PHONE CITOFONO CON GSM INTEGRATO GSM-DPP4 Manuale di programmazione per citofoni GSM: GSM-DP20 GSM-DP28 GSM-DP38 Indice 1. Regole per l invio degli SMS pag. 3 2. Lettura dello stato con SMS pag.

Dettagli

TG789Vac v MODEM WI-FI GUIDA ALL INSTALLAZIONE

TG789Vac v MODEM WI-FI GUIDA ALL INSTALLAZIONE TG789Vac v2 052018 MODEM WI-FI GUIDA ALL INSTALLAZIONE ATTENZIONE! Prima di effettuare il collegamento, seguendo le semplici istruzioni riportate in uno degli schemi qui di seguito, ti preghiamo di attendere

Dettagli

Eni S.p.A. Eni ICT. CA Strong Authentication Manuale Utente. CA Strong Authentication User Manual

Eni S.p.A. Eni ICT. CA Strong Authentication Manuale Utente. CA Strong Authentication User Manual Eni S.p.A. Eni ICT CA Strong Authentication CA Strong Authentication User Manual v1.0.b2b.it - 14/03/2017 CA Strong Authentication 2 Eni ICT CA Strong Authentication 3 CA Strong Authentication 4 Eni ICT

Dettagli

H22. Manuale utente Veltamat 4D Software H22

H22. Manuale utente Veltamat 4D Software H22 H22 Manuale utente Veltamat 4D Software H22 Contenuto del manuale Sezioni Introduzione 1 Il display 2 Tasto selezione modalità di funzionamento 3 Regolazione temperatura ambiente 4 Programma orario 5 Vantaggi

Dettagli

Guida dell'utente Brother Software Licence Management Tool

Guida dell'utente Brother Software Licence Management Tool Guida dell'utente Brother Software Licence Management Tool ITA Versione 0 Copyright Copyright 018 Brother Industries, Ltd. Tutti i diritti riservati. Le informazioni di questo documento sono soggette a

Dettagli

IP150 (cod. PXDIP15)

IP150 (cod. PXDIP15) Modulo Internet IP150 (cod. PXDIP15) Manuale utente Distribuzione apparecchiature sicurezza Introduzione Il modulo internet IP150 è un modulo di comunicazione su Internet che Vi permette di controllare

Dettagli

Pag. 1/10. Rev Formato FTP R00.doc. Nome File: formato ftp R00.doc Scritto da: M. Bertero

Pag. 1/10. Rev Formato FTP R00.doc. Nome File: formato ftp R00.doc Scritto da: M. Bertero 1/10 Gestione file FTP 2/10 Matrice delle revisioni. INDICE DI DATA DI VISTO PER SEGNALAZIONE TIPO MODIFICA DATA APPROVAZIONE REVISIONE AGGIORNAMENTO EMISSIONE DECORRENZA MODIFICA 29/10/2013 Prima emissione

Dettagli

Analizzatore Modello 652

Analizzatore Modello 652 Analizzatore Modello 652 Analisi: 2 modelli 640, 664 o He100 2), Indicazione: velocità di oscillazione ("oscillazione") in mm/s rms Relè: - pre-allarme (valore limite 1), - allarme principale (valore limite

Dettagli

Xesar. Messa in funzione Scheda di rete

Xesar. Messa in funzione Scheda di rete Xesar Messa in funzione Scheda di rete Configurazione del PC Per la configurazione della scheda di rete Xesar è possibile utilizzare qualsiasi computer, anche il PC sul quale viene eseguito il software

Dettagli

Portale di gestione Version 7.5

Portale di gestione Version 7.5 Portale di gestione Version 7.5 MANUALE DELL AMMINISTRATORE Revisione: 29/08/2017 Sommario 1 Informazioni sul documento...3 2 Informazioni sul portale di gestione...3 2.1 Account e unità... 3 2.2 Browser

Dettagli

Service Tool Istruzioni Utilizzo

Service Tool Istruzioni Utilizzo IT Service Tool Istruzioni Utilizzo 7603162-01 Indice 1 Pannello di comando...2 1.1 Descrizione...2 1.1.1 Significato dei simboli visualizzati...2 2 Impostazioni...3 2.1 Struttura del menu...3 2.2 Menu

Dettagli

Modifica delle impostazioni della stampante 1

Modifica delle impostazioni della stampante 1 Modifica delle impostazioni della stampante 1 Molte impostazioni della stampante possono essere modificate tramite l'applicazione software utilizzata, il driver per stampante Lexmark, il pannello operatore

Dettagli

AGGIORNAMENTO FIRMWARE TKR1 Smart

AGGIORNAMENTO FIRMWARE TKR1 Smart AGGIORNAMENTO FIRMWARE TKR1 Smart LA LETTURA ACCURATA DI QUESTE ISTRUZIONI E INDISPENSABILE PER AGGIORNARE IL FIRMWARE DEL DISPOSITIVO Per ricevere assistenza, anche telefonica, inviate una email a supporto@punto1.net

Dettagli

Guida alla stampa e alla scansione per dispositivi mobili per Brother iprint&scan (Android )

Guida alla stampa e alla scansione per dispositivi mobili per Brother iprint&scan (Android ) Guida alla stampa e alla scansione per dispositivi mobili per Brother iprint&scan (Android ) Prima di utilizzare l apparecchio Brother Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente vengono utilizzati

Dettagli

Fiat Group Purchasing Supplier Quality SQP Manuale Utente Versione 1, Novembre 2008

Fiat Group Purchasing Supplier Quality SQP Manuale Utente Versione 1, Novembre 2008 SQP Riferimenti fornitore Versione 1, Novembre 2008 Indice argomenti 1. Versione documento... 2 2. Cosa si intende per Riferimento Fornitore... 3 3. Configurazione dei ruoli aziendali... 4 4. Ruoli aziendali

Dettagli

harvia griffin Centralina di controllo

harvia griffin Centralina di controllo harvia griffin Centralina di controllo 09032009 Le presenti istruzioni per l installazione e l utilizzo sono dirette ai proprietari e agli incaricati della gestione di saune, stufe e centraline e agli

Dettagli