Progetti inseriti nel POF P R O G E T T I I N O R A R I O C U R R I C O L A R E

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Progetti inseriti nel POF P R O G E T T I I N O R A R I O C U R R I C O L A R E"

Transcript

1 Allegato 4 Progetti inseriti nel POF P R O G E T T I I N O R A R I O C U R R I C O L A R E S i s v o l g o n o n e l l a s c u o l a d e l l i n f a n z i a e n e l l a s c u o l a p r i m a r i a e s i a v v a l g o n o d e l l e c o m p e t e n z e d e i d o c e n t i c u r r i c u l a r i. R i e n t r a n o i n t a l e t i p o l o g i a a n c h e i p r o g e t t i " e - T u t o r W e b ", " P e r u n w e b s i c u r o " e i l p r o g e t t o C s s i 2. 0 a t t i v i n e l l e c l a s s i d i s c u o l a m e d i a d e l l a s e d e C e n t r a l e " T. M o m m s e n ". P l e s s o S. Q u a s i m o d o SCUOLA IN...CANTO (sez A e sez B scuola dell infanzia; classi 1ABCD, 2BD, 3ABCD, 4AB, 5BC scuola primaria Quasimodo) Il progetto è dedicato all'apprendimento pratico e alla conoscenza dell'opera lirica e si articola in tre fasi: 1) workshop per docenti; 2) attività musicali, linguistiche ed artistiche nelle classi; 3) laboratoriospettacolo finale. Avvicinare gli alunni all'opera lirica PRODOTTI E TIPOLOGIA S p e t t a c o l o f i n a l e. C O N T I N U I T À EDUCAZIONE AMBIENTALE (infanzia A e B, tutte le sezioni della scuola primaria Quasimodo) INCONTRI... D'AUTORE 1 (classi 1ACD, 2ABCD scuola primaria) Progetto interdisciplinare sulla conoscenza ambientale del nostro territorio. 1 fase nella classe di appartenenza: lettura dei libri di narrativa prescelti, con modalità diverse (lettura silenziosa, espressiva, animata ); rilettura critica dei testi per definire l intervista all autore; realizzazione di recensione. Ricostruire il senso di identità e le radici di appartenenza. Assumere comportamenti responsabili rispetto all'ambiente. Sviluppare negli alunni le capacità di osservazione, analisi e comprensione della realtà. Sviluppare il piacere della lettura Sviluppare ed accrescere le capacità critiche Potenziare l'esperienza del leggere in relazione all'immaginario personale C a r t e l l o n i s t i c a, e r b a r i. C O N T I N U I T À Disegni, cartelloni, copertine, brevi testi, libricini "artigianali" 2 fase: incontri con gli autori.

2 INCONTRI... D'AUTORE 2 (classi 4ABC, 5ABC scuola primaria) 1 fase nella classe di appartenenza: lettura dei libri di narrativa prescelti, con modalità diverse (lettura silenziosa, espressiva, animata ); rilettura critica dei testi per definire l intervista all autore; realizzazione di recensione. Sviluppare il piacere della lettura Sviluppare ed accrescere le capacità critiche Potenziare l'esperienza del leggere in relazione all'immaginario personale Questionario Indagine conoscitiva finale Intervista all autore Scrittura di recensioni 2 fase: incontri con gli autori. CENERENTOLA (classi 5 BC scuola primaria) Approfondimento del progetto Europa in canto, che quest'anno prevede la rappresentazione della "Cenerentola" di Rossini, attraverso la realizzazione di uno spettacolo in lingua italiana ed inglese della stessa fiaba. Conoscere fiabe popolari e i messaggi che trasmettono. Realizzazione di uno spettacolo teatrale. EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Classe 2A Il progetto si propone di favorire l'integrazione di tutti gli alunni nel gruppo classe. Scoprire ed apprezzare i valori della collettività. Valorizzare le differenze. Verifiche in itinere INFORMATICA (classi 1D,2B,4A,5A scuola primaria) Introduzione ad alcune strutture di programmazione: iterazione, cicli, condizioni. Definizione di problemi risolvibili mediante algoritmo. Rappresentazione grafica di operazioni. Disegno geometrico.

3 P l e s s o G. V e r d i ALFABETIZZAZIONE (Classi con alunni stranieri con svantaggi linguistico-culturali) Progetto finalizzato alla promozione dell'alfabetizzazione alla lingua italiana per alunni stranieri. Recuperare lo svantaggio linguistico PRODOTTI E TIPOLOGIA S c h e d e d i v e r i f i c a p e r i o d i c h e. R E C U P E R O CONTINUITÀ SCUOLA INFANZIA - PRIMARIA (5 EF) Finalità del progetto è la promozione del passaggio degli alunni da un ordine di scuola al successivo. Partecipazione attiva alla formazione educativa. Attivare modalità relazionali positive tra coetanei e con adulti. Promozione dell'autonomia e del rispetto delle regole. C O N T I N U I T À SCUOLA IN...CANTO* (tutte le classi) * vedi Quasimodo Il progetto è dedicato all'apprendimento pratico e alla conoscenza dell'opera lirica e si articola in tre fasi: 1) workshop per docenti; 2) attività musicali, linguistiche ed artistiche nelle classi; 3) laboratoriospettacolo finale. Avvicinare gli alunni all'opera lirica S p e t t a c o l o f i n a l e. C O N T I N U I T À MAGIA CRE-ATTIVA progetto di solidarietà in cui vengono coinvolte tutte le classi del plesso Verdi Produzione, da parte degli alunni, sia a scuola che a casa, di oggetti che vengono venduti nella mostra mercato allestita nei locali della scuola. Affinare il coordinamento oculo-manuale. Sperimentare strumenti e tecniche per la realizzazione di prodotti originali. P r o d o t t i g r a f i c i, p l a s t i c i e p i t t o r i c i d e s t i n a t i a l l a M o s t r a m e r c a t o.

4 FANTAMUSICANDO espressività ed animazione musicale (classi 1E, 2EF, 3E, 4E, 5E) Instaurare un rapporto gioioso, immediato e creativo con la musica e il mondo dei suoni. Superare il disagio, stimolando le risorse dell alunno per favorire l integrazione nel gruppo classe. Acquisire linguaggi alternativi. Sviluppare la coordinazione ritmico motoria e l espressività dei movimenti nei gesti e nella mimica. Esplorare ed arricchire le possibilità timbriche ed espressive della voce, sia parlata che cantata. S p e t t a c o l o - c o n c e r t o. ARS IN CANTO (classi 5EF) Messa in scena di "Romeo e Giulietta" di W. Shakespeare con musiche di Bernstein. Avvicinare gli alunni al mondo dell'arte in maniera strutturata e coinvolgente. Scoprire le connessioni della musica col teatro, la danza, l'arte pittorica e scenografica. S p e t t a c o l o f i n a l e. CODE (classe 2 E) Il progetto si propone di avvicinare i bambini all'informatica attraverso la programmazione. Introduzione al pensiero computazionale e al concetto di algoritmo P l e s s o M o m m s e n PER UN WEB SICURO (2B e 3D) Finalità del progetto è istruire gli studenti ed i docenti sui rischi di Internet e su come proteggersi da essi. Sono previsti incontri a scuola con gli operatori Moige che tratteranno le tematiche previste e forniranno materiale informativo per i ragazzi e per gli adulti. Sensibilizzare minori ed adulti sui rischi della navigazione sulla rete internet. PRODOTTI E TIPOLOGIA E l a b o r a t i s c r i t t i, t e m a d i a t t u a l i t à s u l l e t e m a t i c h e s v o l t e.

5 E-TUTOR WEB (classe 2D) Il progetto, promosso in particolare da "anp-roma" e "Università Roma Tre", si avvale della collaborazione di diversi partner di prestigio come la "Treccani" e si propone di educare gli allievi alla "cittadinanza digitale" attraverso lo sviluppo di una cultura della comunicazione che utilizza strumenti informatici. I ragazzi elaboreranno articoli trattati secondo tre diverse specificità: tecnico-divulgativa, psicologica e giuridica. Incremento della consapevolezza nell'uso di strumenti informatici. Sviluppo di una cultura della comunicazione mediata dal computer. Padronanza della netiquette. Sviluppo di competenze logiche e linguistiche. P u b b l i c a z i o n e d i a r t i c o l i s u l p o r t a l e e - t u t o r w e b e s u q u a d e r n i r e d a t t i d a R o m a T r e. P u b b l i c i z z a z i o - n e d e l p r o g e t t o : p a r t e c i p a z i o n e a l u n n i a d u n c o n v e g n o f i n a l e. P r o g e t t o C s s i 2. 0 a t t i v o i n u n a c l a s s e d i s c u o l a m e d i a d e l l a S e d e C e n t r a l e T. M o m m s e n " Il progetto cl@ssi2.0 si propone di realizzare un nuovo rapporto tra scuola e tecnologie interessando tutte le materie e tutti gli insegnanti, di sperimentare nuovi linguaggi, di trovare nuovi modi di organizzare spazi e tempi di apprendimento, rendendo lo studente partecipe e creativo anche attraverso l'utilizzo di software dedicati. L'uso della tecnologia permette la realizzazione di una didattica sincronica e multisensoriale che sollecita più canali comunicativi per promuovere un apprendimento significativo e per scoperta.

6 P R O G E T T I I N O R A R I O A G G I U N T I V O ( S c u o l a S e c o n d a r i a d i 1 g r a d o ) 1. T i p o l o g i a : r e c u p e r o * MATEMATICA (Classi prime sede Carroll) Gli alunni segnalati dai docenti della materia seguiranno delle tematiche concordate con i docenti della materia per migliorare le capacità logico deduttive e rendere più organica la conoscenza e l assimilazione dei contenuti trattati. Acquisizione e rafforzamento del metodo di studio. Miglioramento della capacità di sintesi e della rielaborazione personale. Recupero abilità operative. Acquisizione di una migliore conoscenza di argomenti specifici. Sviluppo dell autostima. PRODOTTI R E C U P E R O LINGUA FRANCESE (Classi sede Mommsen) Recupero e consolidamento delle conoscenze linguistiche in riferimento ai livelli indicati nel Quadro Europeo. Recupero delle lacune nelle fondamentali strutture linguistiche. Consolidamento del metodo di lavoro. R E C U P E R O * u n a v o l t a a c c e t t a t a l i s c r i z i o n e a l c o r s o d i r e c u p e r o, l e l e z i o n i v a n n o s e g u i t e p e r t u t t a l a d u r a t a p r e v i s t a, l e a s s e n z e v a n n o g i u s t i f i c a t e s u l l i b r e t t o.

7 2. T i p o l o g i a : p o t e n z i a m e n t o / a m p l i a m e n t o ALFABETIZZAZIONE DI LATINO (classi terze sede Mommsen) Il progetto mira a far acquisire gli elementi fondamentali della lingua latina, mediante il consolidamento e il potenziamento della conoscenza della struttura linguistica dell italiano. Consolidare e potenziare la conoscenza e la padronanza delle strutture grammaticali della lingua italiana Potenziare la conoscenza del lessico italiano Rafforzare la capacità di ragionare in modo logico e lineare Acquisire le conoscenze degli elementi fondamentali della lingua latina. PRODOTTI Verifica finale. ORCHESTRA STABILE (Plesso Carroll: tutte le classi) GEOMETRIA CON CABRI II e 3D (classi seconde e terze sede Mommsen) Il progetto comprende l organizzazione e la realizzazione di varie attività musicali: concerti, saggi finali, partecipazione a rassegne, concorsi, collaborazione con progetti diversi in ambito territoriale scolastico ed extrascolastico. Il programma Cabri consente un approccio dinamico alla geometria nel piano e nello spazio. Il progetto è finalizzato sia alla promozione dell eccellenza sia al coinvolgimento inclusivo di tutti gli alunni (anche quelli con difficoltà) attraverso la valorizzazione e lo sviluppo dell'intuizione e delle capacità critiche. La filosofia soggiacente è la Favorire attraverso l esperienza musicale capacità espressive e comunicative. Potenziamento delle capacità di ascolto e concentrazione. Stimolare la collaborazione e la maturazione personale degli alunni attraverso la musica d insieme. Conoscenza e uso dei comandi e delle funzioni del programma Cabri Potenziamento dell'intuizione spaziale/geometrica Sviluppo di un approccio costruttivo alla risoluzione di problemi Promozione di un atteggiamento positivo e propositivo verso la matematica e il metodo della ricerca scientifica Partecipazione degli alunni a concorsi musicali e rassegne dedicate alle formazioni orchestrali delle scuole ad indirizzo musicale. Files prodotti dagli allievi relativi a costruzioni geometriche.

8 INFORMATICA DI BASE (classi prime sede Mommsen) concezione costruttiva della Matematica che consente un apprendimento per scoperta. Progetto finalizzato al consolidamento delle competenze digitali attraverso attività guidate per promuovere un utilizzo razionale dei programmi Office. Gestione di files e cartelle. Formattazioni, immagini e tabelle in Word. Conoscenza ed utilizzo dei principali comandi e funzioni in Excel. Avvio all'utilizzo di Power Point: creazione di una presentazione relativa ad un "viaggio". Files prodotti dagli allievi. CARROLL ART WORKSHOP (classi seconde e terze scuola media del plesso Carroll) Nel laboratorio i ragazzi impareranno a progettare e produrre elaborati "calligrafici" attraverso un percorso di ricerca e approfondimento della scrittura in "corsivo inglese" su foglio calligrafico, pergamena, ceramica e stoffa e di decorazione con "embossing", cristalli Swaroski e forme graficopittoriche. Conoscenza del valore espressivo e creativo della calligrafia. Maturazione del gusto estetico. Sperimentazione di tecniche di scrittura artistica e creativa. Acquisizione di autonomia tecnicooperativa. Mostra di fine anno degli elaborati prodotti. TEATRO IN INGLESE (tutte le classi prime e seconde medie delle sedi Mommsen e Carroll) Il progetto prevede la lettura e l analisi di testi che saranno oggetto di adattamenti e riduzioni teatrali accompagnate da musiche e cori. Sono previste semplici coreografie. Migliorare le competenze comunicative. Potenziare la socializzazione e la capacità di collaborare. Potenziare le capacità senso-percettive. Spettacolo musicale in lingua inglese.

9 CONSOL. E POTENZ. DI MATEMATICA (classi terze sedi Mommsen e Carroll) GIORNALINO SCOLASTICO (tutte le classi di tutte le sedi) CORSO DI STRUMENTI SOFTWARE (classi della sede Carroll) ISTRUZIONE DOMICILIARE Presentazione di contenuti algebrici, di geometria euclidea e analitica e di logica propedeutici al consolidamento del pensiero razionale. Raccolta materiali provenienti da tutte le classi. Redazione: classe III C sede Mommsen. Formazione alunni tutor sulle conoscenze base dei programmi Office Word, Excel, PowerPoint, di SketchUp e Scratch. In ottemperanza al diritto all educazione e all istruzione e a garanzia dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali (art.117, lett. m del Titolo V della Costituzione) ; come da C.M. n. 60 del 16/07/2012, nota prot. n la nostra Istituzione Scolastica ha inserito nella propria progettazione educativo-didattica anche il servizio di istruzione domiciliare per quegli alunni che, a causa di gravi patologie, non possono frequentare la scuola. Sviluppare e rafforzare il pensiero razionale. Acquisizione di contenuti per il proseguimento degli studi nelle scuole secondarie di secondo grado. Conoscere ed utilizzare il giornale come mezzo di informazione e dibattito sociale. Accrescere la padronanza della lingua italiana. Sviluppare le capacità organizzative. Favorire la socializzazione. Incrementare il profitto e le competenze in tecnologia. Incrementare l'uso consapevole e corretto degli strumenti informatici nella didattica. Migliorare la partecipazione attiva e l'integrazione scolastica. Come da indicazioni del "Vademecum per l'istruzione domiciliare" del 2003: Garantire il diritto allo studio Favorire la continuità del rapporto insegnamentoapprendimento Mantenere rapporti affettivi con l ambiente di provenienza Verifiche in itinere. Giornalino bimestrale.

10 3. T i p o l o g i a : c o n t i n u i t à ELEMENTARI IN MUSICA Il progetto si prefigge di stimolare la curiosità e l'interesse dei bambini della scuola primaria nei confronti del linguaggio musicale attraverso l'esperienza diretta con lo strumento musicale. Apprendimento degli elementi fondamentali per lo studio di uno strumento: propedeutica, ritmicomelodica. Sviluppo dello spirito di gruppo e di comportamenti solidali e collaborativi. PRODOTTI Esecuzione di facili melodie individualmente e/o in piccolo gruppo in collaborazione e sotto il tutoraggio degli alunni della scuola media. CARROLL IN MUSICA SCUOLA IN...CANTO Collaborazione musicale con le scuole elementari per l apprendimento e l esecuzione di brani corali e strumentali. Gli alunni della nostra scuola media saranno i maestri dei bambini delle quinte. Il progetto prevede la familiarizzazione degli alunni con la musica lirica, attraverso l ascolto e il canto dei principali brani di un opera lirica. Sviluppo dell autocontrollo e dell autostima. Promozione di capacità espressive e comunicative attraverso lo studio della musica. Stimolare la collaborazione e la maturazione personale degli alunni. Avvicinare gli alunni, in maniera ludica e piacevole, all opera lirica, patrimonio identificativo della nostra identità culturale. Esibizione degli alunni in varie formazioni cameristiche nel repertorio classico, tradizionale e moderno. S p e t t a c o l o f i n a l e.

11 4. T i p o l o g i a : P r a t i c a s p o r t i v a AVVIAMENTO ALLA PRATICA SPORTIVA La finalità del progetto, in piena aderenza allo spirito dell'art.87 del CCNL, è di creare una collaborazione operativa all'interno della quale gli studenti siano protagonisti attivi e partecipi al mondo dello sport parte integrante del processo formativo. È prevista la partecipazione anche di alunni diversamente abili. Il progetto prevede: lo svolgimento di due ore di ed. fisica settimanali impartite dall insegnante titolare delle classi III, IV e V della scuola primaria. L inserimento della figura del Tutor Sportivo all interno del Centro Sportivo Scolastico della scuola primaria. La formazione iniziale ed in itinere dell insegnante titolare della classe. La realizzazione di percorsi d integrazione degli alunni con bisogni educativi speciali (BES). Miglioramento della conoscenza di sé e dell'autostima. Educazione al rispetto delle regole e all'utilizzo corretto di spazi e attrezzature. Miglioramento della socializzazione. Motivare gli alunni a praticare attività motorie propedeutiche a diverse discipline sportive. Diffondere i valori educativi dello sport (inclusione, integrazione, fair play, ecc). PRODOTTI Partecipazione a tornei di pallavolo e tennisavolo, gare di atletica su pista e corsa campestre inseriti nei GSS. Partecipazione ai giochi invernali e di fine anno. Realizzazione di elaborati sui valori dello sport con premiazione dei lavori migliori. 5. T i p o l o g i a : a t t i v i t à a p a g a m e n t o Scuola dell Infanzia Laboratorio musicale Scuola Primaria Prescuola Laboratorio musicale Violino alla primaria Laboratorio danza Laboratorio teatrale Propedeutica all'attività motoria

12 Partecipazione di alcuni docenti a percorsi di formazione specifica su concorsi nazionali Per l attivazione dei laboratori musicale, teatrale e delle attività motorie a pagamento si richiede l adesione dell 80% degli alunni della classe. Una volta raggiunta questa percentuale tutta la classe effettuerà l attività e tutti pagheranno la quota. Scuola Secondaria di Primo Grado Potenziamento della lingua inglese: - 40 ore ( previo superamento, alla fine della classe prima, di un test per l accertamento delle competenze acquisite durante l anno scolastico) - 60 ore per il conseguimento del KET. Potenziamento della lingua francese (DELF) e dello spagnolo (DELE). Laboratorio teatrale: PRODOTTI LABORATORIO TEATRALE (tutte le classi della scuola media dell'i.c. Mommsen) Il Progetto prevede la realizzazione di uno spettacolo teatrale partendo dalla stesura dei testi. Migliorare le competenze comunicative. Potenziare la socializzazione e la capacità di collaborare. Migliorare l autocontrollo, l autonomia e l autostima. Recitare, danzare, cantare. Progettare scene e costumi. Spettacolo teatrale fine anno. 6. T i p o l o g i a : s e r v i z i o d i a s c o l t o p s i c o l o g i c o Il servizio di ascolto psicologico rivolto a situazioni di disagio è svolto dalla funzione strumentale V figura dell'area 3 e prevede in particolare: la pianificazione e l'attuazione di progetti ed interventi per la prevenzione del disagio; l'accoglienza, l'informazione e l'ascolto degli allievi della scuola secondaria di I grado, dei genitori e dei docenti della nostra Istituzione; l'attuazione di percorsi atti a favorire l'autonomia, l'orientamento e la maturazione psicologica degli utenti.

13 7. T i p o l o g i a : r a p p o r t i c o l t e r r i t o r i o LA SCUOLA PER TUTTI TUTTI PER LA SCUOLA Destinatari: tutti gli alunni della scuola. Il progetto è finalizzato alla promozione dell educazione all esercizio della cittadinanza attiva e consapevole attraverso il coinvolgimento attivo dei genitori e dei docenti disponibili. Favorire atteggiamenti di rispetto nei confronti degli altri, dell altrui lavoro, degli altrui oggetti e spazi. Rendere più accoglienti i locali e gli spazi comuni della scuola, con la consapevolezza che il confort dell ambiente rende più agevole ed efficace il processo di apprendimento. Promuovere la partecipazione dei genitori degli alunni alla vita scolastica. Favorire la socializzazione tra le famiglie degli alunni. PRODOTTI Miglioramento fisico degli ambienti scolastici. "SANO CHI SA" Destinatari: tutti gli alunni della scuola. La nostra scuola ha presentato la candidatura per partecipare al progetto "Sano chi sa", promosso dalla Regione Lazio, insieme alla Fondazione Pfizer, che si propone di aiutare i ragazzi a condurre uno stile di vita sano attraverso una corretta alimentazione, l attività sportiva e le buone abitudini alimentari. Una corretta alimentazione e l'adozione di stili di vita sani. La diffusione di sport e attività fisica. Abitudini sane e corrette. Elaborati da presentare per la partecipazione al concorso finale previsto.

14 I n o l t r e, i l n o s t r o I. C. c o l l a b o r e r à c o n t u t t e l e A s s o c i a z i o n i c u l t u r a l i c h e l a v o r a n o n e l t e r r i t o r i o e d o f f r o n o i l p r o p r i o s e r v i z i o a c o s t o z e r o, p e r a t t i v i t à e p r o g e t t i i n l i n e a c o n i l P O F d e l l I s t i t u t o. 8. T i p o l o g i a : s o l i d a r i e t à L a s c u o l a p r o m u o v e l e s e g u e n t i a t t i v i t à, s v o l t e a t i t o l o g r a t u i t o : - M e r c a t i n o d i s o l i d a r i e t à, n e l l a s e d e c e n t r a l e M o m m s e n, a p e r t o a l q u a r t i e r e : i l r i c a v a t o v e r r à u t i l i z z a t o p r i n c i p a l m e n t e p e r l ' a c q u i s t o d i m a t e r i a l e d e s t i n a t o a i r a g a z z i n e l l o t t i c a d e l l i n c l u s i v i t à e d e l l a v a l o r i z z a z i o n e d e l l e c o m p e t e n z e d e g l i a l l i e v i a t t r a v e r s o u n a d i d a t t i c a l a b o r a t o r i a l e ; - P r o g e t t o s o l i d a r i e t à : p e s c a d i b e n e f i c i e n z a s v o l t a n e l l e d i v e r s e s e d i d e l l I. C. ; - P r o g e t t i i n c o l l a b o r a z i o n e c o l p e r s o n a l e i n q u i e s c e n z a.

Progetti inseriti nel POF

Progetti inseriti nel POF Progetti inseriti nel POF P R O G E T T I I N O R A R I O C U R R I C O L A R E S i s v o l g o n o n e l l a s c u o l a d e l l i n f a n z i a e n e l l a s c u o l a p r i m a r i a e s i a v v a l

Dettagli

CRESCERE CON IL RITMO GIUSTO LABORATORIO DI PROPEDEUTICA MUSICALE

CRESCERE CON IL RITMO GIUSTO LABORATORIO DI PROPEDEUTICA MUSICALE CRESCERE CON IL RITMO GIUSTO LABORATORIO DI PROPEDEUTICA MUSICALE Docente Responsabile: Prof. Marco Carnevale A.S. 2015/2016 ISTITUTO COMPRENSIVO n. 2 ALBINO BERNARDINI SINISCOLA PROGETTO POTENZIAMENTO

Dettagli

SCHEDE PROGETTUALI SCUOLA DELL INFANZIA

SCHEDE PROGETTUALI SCUOLA DELL INFANZIA ALLEGATO 2 PTOF 2016/2019 SCHEDE PROGETTUALI SCUOLA DELL INFANZIA INDICE ACCOGLIENZA CONTINUITÀ SI/SP LINGUA INGLESE ATTIVITA MOTORIA EDUCAZIONE MUSICALE LABORATORIO TEATRALE 1 ACCOGLIENZA Integrazione

Dettagli

Istituto Comprensivo Cepagatti anno scolastico 2015-2016

Istituto Comprensivo Cepagatti anno scolastico 2015-2016 Finalità della Scuola del primo ciclo Compito fondamentale della scuola del primo ciclo d istruzione, che comprende la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di primo grado, è la promozione del pieno sviluppo

Dettagli

Progetto per la promozione della lettura INTRODUZIONE

Progetto per la promozione della lettura INTRODUZIONE Progetto per la promozione della lettura INTRODUZIONE L interesse verso la lettura ed il piacere ad esercitarla sono obiettivi che, ormai da anni, gli insegnanti della scuola primaria di Attimis si prefiggono

Dettagli

Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive. Magia dell'opera.

Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive. Magia dell'opera. Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive Il Barbiere di Siviglia Gioachino Rossini Edizione 2009 L edizione 2009 del progetto Magia dell

Dettagli

ISTITUTO STATALE COMPRENSIVO Magistri Intelvesi San Fedele Intelvi (Como) Anno Scolastico 2012-2013 PROGETTO TEATRO

ISTITUTO STATALE COMPRENSIVO Magistri Intelvesi San Fedele Intelvi (Como) Anno Scolastico 2012-2013 PROGETTO TEATRO ISTITUTO STATALE COMPRENSIVO Magistri Intelvesi San Fedele Intelvi (Como) Anno Scolastico 2012-2013 PROGETTO TEATRO Il progetto teatro nasce dalla necessità di avvicinare gli alunni al mondo teatrale perché

Dettagli

Progetti a.s. 2015-2016

Progetti a.s. 2015-2016 Progetti a.s. 2015-2016 TITOLO SETTORE/CLASSI COINVOLTE Potenziamento Arte e Immagine Un settore di scuola : secondaria 1 grado e obiettivi di progetto 1. Potenziamento delle competenze nella pratica e

Dettagli

CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA BAROLO

CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA BAROLO CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA BAROLO L ISTITUZIONE SCOLASTICA E IL NUOVO SISTEMA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE L Istituzione Scolastica ha proceduto alla definizione del proprio Curricolo operando l essenzializzazione

Dettagli

ISTITUTO STATALE COMPRENSIVO Magistri Intelvesi San Fedele Intelvi (Como) Anno Scolastico 2012-2013 PROGETTO CINEMA

ISTITUTO STATALE COMPRENSIVO Magistri Intelvesi San Fedele Intelvi (Como) Anno Scolastico 2012-2013 PROGETTO CINEMA ISTITUTO STATALE COMPRENSIVO Magistri Intelvesi San Fedele Intelvi (Como) Anno Scolastico 2012-2013 PROGETTO CINEMA Il progetto si propone di avvicinare i ragazzi al mondo del cinema con un approccio ludico

Dettagli

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA - Anno scolastico 2014/15. Ampliamento dell offerta formativa SCUOLA DELL INFANZIA

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA - Anno scolastico 2014/15. Ampliamento dell offerta formativa SCUOLA DELL INFANZIA Ampliamento dell offerta formativa SCUOLA DELL INFANZIA 1 Attività e progetti... 3 1. Progetto - Accoglienza... 3 2. Progetto - Continuità... 3 3. Progetto lettura - Un mondo di favole... 3 4. Progetto

Dettagli

Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive

Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive Edizione 2010 L edizione 2010 del progetto Magia dell Opera Il progetto didattico Magia dell

Dettagli

Scuola dell Infanzia Walt Disney anno scolastico 2005/2006

Scuola dell Infanzia Walt Disney anno scolastico 2005/2006 anno scolastico 2005/2006 Progetto recupero. Considerando non sufficienti le ore che il Provveditorato ha destinato ai bambini diversamente abili inseriti nella nostra scuola, le insegnanti di sezione

Dettagli

PROMUOVIAMO LA LETTUR! ANNO SCOLASTICO 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA IS MIRRIONIS - CAGLIARI

PROMUOVIAMO LA LETTUR! ANNO SCOLASTICO 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA IS MIRRIONIS - CAGLIARI P R O G E T T O D I C I R C O L O NOI A SCUOLA DI RACCONTERIA PROMUOVIAMO LA LETTUR! ANNO SCOLASTICO 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA IS MIRRIONIS - CAGLIARI PREMESSA Com è possibile riuscire a far sì che

Dettagli

Istituto Comprensivo Poggiomarino1-Capoluogo. Piano dell offerta formativa

Istituto Comprensivo Poggiomarino1-Capoluogo. Piano dell offerta formativa Istituto Comprensivo Poggiomarino1-Capoluogo Piano dell offerta formativa Istituto Comprensivo Poggiomarino1-Capoluogo I PROGETTI DIDATTICI INDIRIZZI GENERALI DELLA SCUOLA LE STRUTTURE IL CURRICOLO P.O.F

Dettagli

PROGETTO CONTINUITA E ACCOGLIENZA

PROGETTO CONTINUITA E ACCOGLIENZA Direzione Didattica 3 Circolo Gubbio SCUOLA DELL INFANZIA DI BRANCA E TORRE CALZOLARI PROGETTO CONTINUITA E ACCOGLIENZA A.S. 2012/13 PROGETTO CONTINUITÀ - ACCOGLIENZA RITROVARSI INSIEME PER FARE E GIOCARE

Dettagli

L istituto comprensivo include : quattro scuole dell infanzia due plessi di scuola primaria la scuola secondaria di primo grado.

L istituto comprensivo include : quattro scuole dell infanzia due plessi di scuola primaria la scuola secondaria di primo grado. Offerta formativa L istituto comprensivo include : quattro scuole dell infanzia due plessi di scuola primaria la scuola secondaria di primo grado Vi operano Il dirigente scolastico La collaboratrice del

Dettagli

Scheda progetto: BIBLIOTECA. Descrizione del progetto

Scheda progetto: BIBLIOTECA. Descrizione del progetto Scheda progetto: BIBLIOTECA SCUOLA Incisa Scapaccino Leggere è bello Toselli - Familiarizzare con i libri per promuovere il piacere della lettura - Acquisire fiducia nelle proprie capacità comunicative

Dettagli

Ente di formazione con accreditamento al MIUR, decreto del 5/7/2013 Direttiva Ministeriale n. 90/2003

Ente di formazione con accreditamento al MIUR, decreto del 5/7/2013 Direttiva Ministeriale n. 90/2003 LE PRATICHE TEATRALI COME STRUMENTO EDUCATIVO Corso di aggiornamento per gli insegnanti della scuola dell infanzia Corso di 40 ore: 12 ore teoriche 28 ore di esercitazione guidata IL GIOCO SIMBOLICO DAI

Dettagli

3 CIRCOLO DIDATTICO DI CARPI ANNO SCOLASTICO 2005/2006

3 CIRCOLO DIDATTICO DI CARPI ANNO SCOLASTICO 2005/2006 Scheda allegato A) 3 CIRCOLO DIDATTICO DI CARPI PROGETTO PER L INTEGRAZIONE DI ALUNNI STRANIERI NELLA SCUOLA ELEMENTARE ANNO SCOLASTICO 2005/2006 Premessa La scuola si fa portavoce dei valori fondamentali

Dettagli

SCHEDA DEL PROGETTO N 08

SCHEDA DEL PROGETTO N 08 Allegato 2 PROGETTI MIGLIORATIVI DELL OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2013/2014 CIRCOSCRIZIONE CONSOLARE: MADRID Scuola/iniziative scolastiche: SCUOLA STATALE ITALIANA MADRID SCHEDA DEL PROGETTO N 08

Dettagli

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA - Anno scolastico 2014/15. Ampliamento dell offerta formativa SCUOLA PRIMARIA

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA - Anno scolastico 2014/15. Ampliamento dell offerta formativa SCUOLA PRIMARIA Ampliamento dell offerta formativa SCUOLA PRIMARIA 1 Ampliamento dell offerta formativa... 1 SCUOLA PRIMARIA... 1 Attività e progetti... 3 1. Progetto Accoglienza... 3 2. Progetto Continuità... 3 3. Progetto

Dettagli

DISCIPLINA: MUSICA SCUOLA PRIMARIA: CLASSE PRIMA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ATTIVITA VERIFICA E VALUTAZIONE

DISCIPLINA: MUSICA SCUOLA PRIMARIA: CLASSE PRIMA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ATTIVITA VERIFICA E VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA: CLASSE PRIMA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 1. Padroneggia le potenzialità musicali del proprio corpo. 2. Discrimina l alternanza suono silenzio per imitazione. 3. Esegue semplici

Dettagli

Progetto di laboratorio musicale A.S. 2008 - --2009

Progetto di laboratorio musicale A.S. 2008 - --2009 Progetto di laboratorio musicale A.S. 2008 - --2009 PRESENTAZIONE OBIETTIVI FINALITA Il corso di educazione al suono, al movimento ed all immagine si rivolge principalmente ai bambini delle scuole elementari.

Dettagli

Sede: Misano di Gera d Adda. Ordine di scuola: Scuola Primaria. Titolo del progetto: Informatica Scuola Primaria

Sede: Misano di Gera d Adda. Ordine di scuola: Scuola Primaria. Titolo del progetto: Informatica Scuola Primaria Sede: Misano di Gera d Adda Ordine di scuola: Scuola Primaria Titolo del progetto: Informatica Scuola Primaria Docente responsabile: Simona Pontoglio Destinatari: tutti gli alunni della scuola Docenti

Dettagli

Istituto Comprensivo di Bruino Piano triennale dell offerta formativa A.S. 2016/2017 2017/2018 2018/2019

Istituto Comprensivo di Bruino Piano triennale dell offerta formativa A.S. 2016/2017 2017/2018 2018/2019 Istituto Comprensivo di Bruino Piano triennale dell offerta formativa A.S. 2016/2017 2017/2018 2018/2019 PREMESSA E MISSIONE Il piano si basa su criteri educativi-formativi di: Flessibilità Programmazione

Dettagli

PROGETTI INTEGRATIVI ALLA PROGRAMMAZIONE ANNUALE A.S. 2014-2015 SCUOLA DELL INFANZIA di CASTEL DI CASIO

PROGETTI INTEGRATIVI ALLA PROGRAMMAZIONE ANNUALE A.S. 2014-2015 SCUOLA DELL INFANZIA di CASTEL DI CASIO PROGETTI INTEGRATIVI ALLA PROGRAMMAZIONE ANNUALE A.S. 2014-2015 SCUOLA DELL INFANZIA di CASTEL DI CASIO PROGETTO 3-5: UN LIBRO PER. 2 ANNUALITA La tematica scelta come indirizzo principale fra quelli proposti

Dettagli

UN SENSO PER OGNI COSA SCUOLA DELL INFANZIA LOTTO 10H

UN SENSO PER OGNI COSA SCUOLA DELL INFANZIA LOTTO 10H SCUOLA DELL'INFANZIA UN SENSO PER OGNI COSA SCUOLA DELL INFANZIA LOTTO 10H Destinatari Alunni di 3-4-5 anni Sviluppare le capacità percettive dei bambini attraverso le esperienze sensoriali. Utilizzare

Dettagli

LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE TEATRO DEI GENITORI

LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE TEATRO DEI GENITORI LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE TEATRO DEI GENITORI Anno scolastico 2013/2014 PREMESSA Negli ultimi anni il rapporto scuola-famiglie è notevolmente mutato. I genitori sentendosi, a giusta ragione, parte

Dettagli

Indicazioni nazionali per il curricolo

Indicazioni nazionali per il curricolo Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell infanzia e del primo ciclo di istruzione a cura di Valentina Urgu per l I.C. Monastir L ORGANIZZAZIONE DEL CURRICOLO Indicazioni quadro di riferimento

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA - INFORMATICA

SCUOLA DELL INFANZIA - INFORMATICA SCUOLA DELL INFANZIA - INFORMATICA Ordine di scuola classe Intervento tempi ATTIVITÀ E CONTENUTI INFANZIA 3 aa INFANZIA 4 aa INFANZIA 5 aa I vari campi di esperienza: motorio (corpo e movimento), sociale

Dettagli

PROGETTO DENOMINAZIONE DESTINATARI UNA CASCATA DI LIBRI

PROGETTO DENOMINAZIONE DESTINATARI UNA CASCATA DI LIBRI PROGETTO DENOMINAZIONE DESTINATARI PROGETTO LETTURA UNA CASCATA DI LIBRI Il progetto si prefigge di stimolare negli alunni la motivazione alla lettura e all ascolto, guidandoli a saper cogliere, insieme

Dettagli

2 FINALITA FORMATIVE DELLA SCUOLA PRIMARIA

2 FINALITA FORMATIVE DELLA SCUOLA PRIMARIA 2 FINALITA FORMATIVE DELLA SCUOLA PRIMARIA Il nostro impianto educativo vuol porre al centro la ricerca del sé nella scoperta della necessità dell altro. Noi siamo tutti gli altri che abbiamo incontrato

Dettagli

Anno Scolastico 2007 2008. Progetto di Tirocinio Animazione Musicale

Anno Scolastico 2007 2008. Progetto di Tirocinio Animazione Musicale Istituto di Istruzione Superiore L.R. D.M. 14/06/1946 e Paritario provvedimento del 28/02/2001 "Gesù Eucaristico" Indirizzi: Socio-Psico-Pedagogico Linguistico via Monte, 52-75019 Tricarico MT tel. + fax

Dettagli

DALLA TESTA AI PIEDI

DALLA TESTA AI PIEDI PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO ANNUALE SCUOLA DELL INFANZIA A. MAGNANI BALIGNANO DALLA TESTA AI PIEDI ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO CORPO Anno scolastico 2013-14 MOTIVAZIONI Il corpo è il principale strumento

Dettagli

POF 2013-2014 SCUOLA DELL INFANZIA

POF 2013-2014 SCUOLA DELL INFANZIA POF 2013-2014 SCUOLA DELL INFANZIA Sinergicamente Cooperazione Scuola-Famiglia-Territorio attraverso sei aree di intervento: socio-antropologica e multiculturale, teorica e psico-pedagogica, linguistica

Dettagli

TEMATICA: fotografia

TEMATICA: fotografia TEMATICA: fotografia utilizzare la fotografia e il disegno per permettere ai bambini di reinventare una città a loro misura, esaltando gli aspetti del vivere civile; Obiettivi: - sperimentare il linguaggio

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI Scuola Statale dell Infanzia Bruno Munari 2015-2016

ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI Scuola Statale dell Infanzia Bruno Munari 2015-2016 ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI Scuola Statale dell Infanzia Bruno Munari 2015-2016 Via di Pontaldo, 2 PRATO tel. 0574 635112 E mail info@donmilani.prato.it Sito web:www.donmilani.prato.gov.it Dirigente

Dettagli

Associazione Musicale Europa InCanto

Associazione Musicale Europa InCanto SCUOLA INCANTO E possibile imparare a cantare e amare l opera lirica a scuola grazie al progetto didattico Scuola InCanto articolato durante un intero anno scolastico. Docenti e studenti potranno scoprire

Dettagli

CLASSE PRIMA - SCUOLA PRIMARIA

CLASSE PRIMA - SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA - SCUOLA PRIMARIA Esplora diverse possibilità espressive della voce, di oggetti sonori e strumenti musicali, imparando ad ascoltare se stesso e gli altri; fa uso di forme di notazione analogiche

Dettagli

PROGETTAZIONE DIDATTICA CLASSI PRIME ANNO SCOLASTICO 2012-2013 EDUCAZIONE FISICA. Traguardi per lo sviluppo delle competenze

PROGETTAZIONE DIDATTICA CLASSI PRIME ANNO SCOLASTICO 2012-2013 EDUCAZIONE FISICA. Traguardi per lo sviluppo delle competenze PROGETTAZIONE DIDATTICA CLASSI PRIME ANNO SCOLASTICO 2012-2013 EDUCAZIONE FISICA L educazione fisica promuove la conoscenza di sé e delle proprie potenzialità in relazione con l ambiente, gli altri e gli

Dettagli

Doposcuola in orario pomeridiano dal Lunedì al Venerdì per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni.

Doposcuola in orario pomeridiano dal Lunedì al Venerdì per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. Doposcuola in orario pomeridiano dal Lunedì al Venerdì per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. Attività proposte: Recupero Compiti Introduzione al Latino Laboratorio teatrale Laboratorio musicale Laboratorio

Dettagli

L ITALIANO TRA NOTE E COLORI. L italiano per studenti stranieri neo-arrivati in Italia Fondazione Telecom-Miur.

L ITALIANO TRA NOTE E COLORI. L italiano per studenti stranieri neo-arrivati in Italia Fondazione Telecom-Miur. L ITALIANO TRA NOTE E COLORI L italiano per studenti stranieri neo-arrivati in Italia Fondazione Telecom-Miur. Obiettivi del Progetto Facilitare l apprendimento della lingua italiana a studenti stranieri

Dettagli

SCUOLA MEDIA STATALE VIA TEODORO MOMMSEN

SCUOLA MEDIA STATALE VIA TEODORO MOMMSEN SCUOLA MEDIA STATALE VIA TEODORO MOMMSEN PROGETTI INSERITI NEL POF A.S. 2007/08 1. Tipologia: recupero Matematica Gli alunni segnalati dai docenti della materia seguiranno delle tematiche concordate con

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO U. FERRARI DI CASTELVERDE SCUOLA DELL INFANZIA STATALE IL GIRASOLE DI SAN MARTINO IN BELISETO. English is fun

ISTITUTO COMPRENSIVO U. FERRARI DI CASTELVERDE SCUOLA DELL INFANZIA STATALE IL GIRASOLE DI SAN MARTINO IN BELISETO. English is fun ISTITUTO COMPRENSIVO U. FERRARI DI CASTELVERDE SCUOLA DELL INFANZIA STATALE IL GIRASOLE DI SAN MARTINO IN BELISETO English is fun Anno scolastico 2011/2012 Istituto Comprensivo U. Ferrari di Castelverde

Dettagli

I.C. CLEMENTE REBORA STRESA CURRICOLO VERTICALE DI INGLESE

I.C. CLEMENTE REBORA STRESA CURRICOLO VERTICALE DI INGLESE I.C. CLEMENTE REBORA STRESA CURRICOLO VERTICALE DI INGLESE INGLESE Scuola primaria di Gignese Classi I, II, II, IV, V COMPETENZE CHIAVE EUROPEE PL. 1 / 2 Comunicazione nelle lingue straniere Imparare ad

Dettagli

BENVENUTI ALLA SCUOLA PRIMARIA FRANCESCO ORAZIO SCORTEGAGNA. Anno scolastico 2014/2015 DIRIGENTE SCOLASTICO Dott. Luca Saggioro

BENVENUTI ALLA SCUOLA PRIMARIA FRANCESCO ORAZIO SCORTEGAGNA. Anno scolastico 2014/2015 DIRIGENTE SCOLASTICO Dott. Luca Saggioro BENVENUTI ALLA SCUOLA PRIMARIA FRANCESCO ORAZIO SCORTEGAGNA Anno scolastico 2014/2015 DIRIGENTE SCOLASTICO Dott. Luca Saggioro ORGANIZZAZIONE ORARIA Tempo ordinario: dal lunedì al sabato 8.00-12.30 Tempo

Dettagli

Progetto 5. Formazione, discipline e continuità

Progetto 5. Formazione, discipline e continuità Istituto Comprensivo Statale Lorenzo Bartolini di Vaiano Piano dell Offerta Formativa Scheda di progetto Progetto 5 Formazione, discipline e continuità I momenti dedicati all aggiornamento e all autoaggiornamento

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1º GRADO 93010 - D E L I A

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1º GRADO 93010 - D E L I A BLA, BLA, BLA, ANNO SCOLASTICO 2008/2009 MOTIVAZIONE L età dei bambini della scuola dell infanzia è particolarmente feconda poiché, proprio in questo periodo, l interesse e la curiosità, se vengono alimentati,

Dettagli

UNITA DI APPRENDIMENTO C ERA UNA VOLTA E C E ANCORA

UNITA DI APPRENDIMENTO C ERA UNA VOLTA E C E ANCORA I.C. PALENA-TORRICELLA ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 SCUOLA DELL INFANZIA TITOLO MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO DI PALENA-TORRICELLA ISTRUZIONE INFANZIA PRIMARIA E SECONDARIA DI

Dettagli

IL CURRICOLO DI SCUOLA ARTE E IMMAGINE

IL CURRICOLO DI SCUOLA ARTE E IMMAGINE IL CURRICOLO DI SCUOLA ARTE E IMMAGINE SCUOLA DELL INFANZIA CAMPI DI ESPERIENZA - IMMAGINI.SUONI, COLORI SCUOLAPRIMARIA DISCIPLINE: - ARTE E IMMAGINE SCUOLA SECONDARIA I GRADO DISCIPLINE: - ARTE E IMMAGINE

Dettagli

SCUOLA NAZARIO SAURO ANNO 2013-2014 TEMPO SCOLASTICO E MENSA

SCUOLA NAZARIO SAURO ANNO 2013-2014 TEMPO SCOLASTICO E MENSA SCUOLA NAZARIO SAURO ANNO 2013-2014 TEMPO SCOLASTICO E MENSA Tutti i giorni della settimana le lezioni iniziano alle ore 8.15 Il tempo scolastico è organizzato su cinque giorni: da lunedì a venerdì. Il

Dettagli

Piano Offerta Formativa

Piano Offerta Formativa Piano Offerta Formativa ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado Via Venezia,15 San Giovanni Teatino Chieti I plessi Scuola dell'infanzia Dragonara Scuola

Dettagli

DISCIPLINE PITTORICHE

DISCIPLINE PITTORICHE Anno Scolastico 2014-15 LICEO ARTISTICO INDIRIZZO: ARTI FIGURATIVE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA RIFERITA A DISCIPLINE PITTORICHE SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO OBIETTIVI GENERALI/ FINALITA' - Educazione all

Dettagli

PREMESSA Continuità curricolare Continuità metodologica

PREMESSA Continuità curricolare Continuità metodologica PREMESSA Il progetto continuità, nasce dall esigenza di garantire al bambinoalunno un percorso formativo organico e completo, che miri a promuovere uno sviluppo articolato e multidimensionale del soggetto,

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO A SCUOLA DI REGOLE

UNITÀ DI APPRENDIMENTO A SCUOLA DI REGOLE ISTITUTO COMPRENSIVO PIETRO VANNUCCI SCUOLA DELL INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA - SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO 06062 Città della Pieve (PG) Via Marconi, 18 Tel. 0578/298018 Fax 0578/2987 E-mail: pgic82100x@istruzione.it

Dettagli

IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012

IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE GENERALE IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012 Franca Da Re CONFERENZA DI SERVIZIO PADOVA 03.10.2012 1 Competenze

Dettagli

SCUOLA INFANZIA-PRIMARIA PRAIA-AIETA-SAN NICOLA ARCELLA ANNO 2014/15

SCUOLA INFANZIA-PRIMARIA PRAIA-AIETA-SAN NICOLA ARCELLA ANNO 2014/15 SCUOLA INFANZIA-PRIMARIA PRAIA-AIETA-SAN NICOLA ARCELLA ANNO 2014/15 PREMESSA I primi giorni di scuola segnano per i bambini e le famiglie l inizio di un tempo nuovo : un tempo carico di aspettative ma

Dettagli

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA Anno Scolastico 2015/2016

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA Anno Scolastico 2015/2016 ! Istituto d Istruzione Superiore G. Veronese Chioggia (Ve) PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA Anno Scolastico 2015/2016 Classe 1 B Indirizzo: Scienze Umane Coordinatrice: Agatea Valeria SITUAZIONE INIZIALE

Dettagli

Progetto. Lettura:cibo. della mente

Progetto. Lettura:cibo. della mente ISTITUTO AUTONOMO COMPRENSIVO STATALE di Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria e Secondaria di 1 grado Via Medaglia d Oro Iannotta,17 81052 Pignataro Maggiore (CE) Tel e Fax 0823/871059 Distretto scolastico

Dettagli

Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali (art. 1 comma 7c della L 107/2015)

Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali (art. 1 comma 7c della L 107/2015) I.C. non a Indirizzo Musicale Modello B Obiettivo del Progetto ampliamento dell offerta formativa musicale nella Scuola primaria avviamento alla pratica musicale ai sensi del DM 8/11 avviamento alla pratica

Dettagli

Scuola Primaria G. Rodari Massalengo PROGETTI DIDATTICI CURRICOLARI a.s. 2014/15

Scuola Primaria G. Rodari Massalengo PROGETTI DIDATTICI CURRICOLARI a.s. 2014/15 Scuola Primaria G. Rodari Massalengo PROGETTI DIDATTICI CURRICOLARI a.s. 2014/15 DESCRIZIONE CLASSI COINVOLTE PREVENTIVO SPESA EXPO Nutrire il pianeta, energia per la vita Partendo dal tema dell'expo,

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA I CIRCOLO DI CARDITO PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE PER GLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI DIVERSAMENTE NOTE

DIREZIONE DIDATTICA I CIRCOLO DI CARDITO PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE PER GLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI DIVERSAMENTE NOTE DIREZIONE DIDATTICA I CIRCOLO DI CARDITO PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE PER GLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI DIVERSAMENTE NOTE -Anno scolastico 2013/2014 Educare, insegnare o lasciarsi andare alle proprie

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO STATALE "GUIDO CAVALCANTI

SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO STATALE GUIDO CAVALCANTI SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO STATALE "GUIDO CAVALCANTI Via G. Guerrazzi 178, 50019 Sesto Fiorentino (FI) Tel 055/4210541/2 FAX 055/4200419 E-mail: fimm495000x@istruzione.it Sito Web: www.scuolacavalcanti.gov.it

Dettagli

PROGETTO DI INTEGRAZIONE E RECUPERO SCOLASTICO

PROGETTO DI INTEGRAZIONE E RECUPERO SCOLASTICO in collaborazione con il Comune di Gubbio, la Caritas Diocesana, con il contributo del M.I.U.R.(Art.9 del C.C.N.L.Comparto Scuola 2002/2005) e della Regione Umbria, L.R.18/90. PROGETTO DI INTEGRAZIONE

Dettagli

PROGETTO "Diversità e inclusione"

PROGETTO Diversità e inclusione MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO CERVARO Corso della Repubblica, 23 (Fr) Tel. 0776/367013 - Fax 0776366759 - e-mail:fric843003@istruzione.it

Dettagli

PROGETTAZIONE DISCIPLINARE DI DIPARTIMENTO

PROGETTAZIONE DISCIPLINARE DI DIPARTIMENTO Progettazione disciplinare di dipartimento Pag. 1 di 5 ANNO SCOLASTICO 2013-2014 PROGETTAZIONE DISCIPLINARE DI DIPARTIMENTO TECNOLOGIA classe prima FINALITA OBIETTIVI GENERALI Le finalità educative (obiettivi

Dettagli

SINTESI PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA (ex art. 1 comma 14 Legge 107/2015)

SINTESI PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA (ex art. 1 comma 14 Legge 107/2015) Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 - VIA BACHELET VIA BACHELET, 5-04100 LATINA (LT) Tel. 0773620905 Fax. 0773629059

Dettagli

I.S.I.S.S. LUIGI SCARAMBONE. a.s. 2010-2011 PIANO DI LAVORO F.S. AREA 3 ORIENTAMENTO. Prof. Paola Perrone

I.S.I.S.S. LUIGI SCARAMBONE. a.s. 2010-2011 PIANO DI LAVORO F.S. AREA 3 ORIENTAMENTO. Prof. Paola Perrone I.S.I.S.S. LUIGI SCARAMBONE a.s. 2010-2011 PIANO DI LAVORO F.S. AREA 3 ORIENTAMENTO Prof. Paola Perrone PREMESSA Nell attuale contesto storico, che ha acquisito la tematica europea dell orientamento lungo

Dettagli

TOLLO CH -VIA CAVOUR N.2

TOLLO CH -VIA CAVOUR N.2 TOLLO CH -VIA CAVOUR N.2 Tel. 0871. 961126-961587 Fax 0871 961126 email chic81300t@istruzione.it chic81300t@pec.istruzione.it www.istitutocomprensivotollo.it CHIC81300T Cod. Fisc. 80003000694 PROGETTO

Dettagli

Scuola Primaria di Marrubiu

Scuola Primaria di Marrubiu Scuola Primaria di Marrubiu SESTANTE 2 Anno scolastico 2007/2008 Page 1 of 6 SOMMARIO MOTIVAZIONI...3 QUALE PROGETTO... 3 FINALITA... 4 OBIETTIVI CON VALENZA ORIENTATIVA...4 PERCORSI FORMATIVI...4 ATTIVITA

Dettagli

IL SUONO DEGLI ELEMENTI "Aria - Acqua - Terra - Fuoco"

IL SUONO DEGLI ELEMENTI Aria - Acqua - Terra - Fuoco IL SUONO DEGLI ELEMENTI "Aria - Acqua - Terra - Fuoco" Laboratorio Musicale per le classi terze (sez. A e sez. C) della Scuola Primaria C.A. Dalla Chiesa (Anno Scolastico 2014 2015) Il laboratorio si propone

Dettagli

Classi I A IB. Obiettivi

Classi I A IB. Obiettivi I A IB Novembre 2014/ maggio 2015 Sviluppare e potenziare l ascolto di semplici strumenti e diverse tipologie di ritmi; Affinare la manipolazione attraverso la costruzione di strumenti; Sviluppare la creatività

Dettagli

A.s. 2008 2009. PROGETTO DI RICERCA-AZIONE SUL METODO FEUERSTEIN ANNO SECONDO (Approvato dal Collegio dei Docenti nella seduta del 30 giugno 2008)

A.s. 2008 2009. PROGETTO DI RICERCA-AZIONE SUL METODO FEUERSTEIN ANNO SECONDO (Approvato dal Collegio dei Docenti nella seduta del 30 giugno 2008) A.s. 2008 2009 PROGETTO DI RICERCA-AZIONE SUL METODO FEUERSTEIN ANNO SECONDO (Approvato dal Collegio dei Docenti nella seduta del 30 giugno 2008) In seguito alla sperimentazione in classe dello scorso

Dettagli

PROGETTO Percorsi linguistico-espressivi per la scuola dell infanzia (4-5 anni)

PROGETTO Percorsi linguistico-espressivi per la scuola dell infanzia (4-5 anni) PROGETTO Percorsi linguistico-espressivi per la scuola dell infanzia (4-5 anni) Ci sono tante storie raccontate a voi bambini Da un Raccontastorie Perché siete piccolini E poi ce ne sono altre Suonate

Dettagli

SCHEDA PROGETTO DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA (PTOF)

SCHEDA PROGETTO DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA (PTOF) SCHEDA PROGETTO DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA (PTOF) 1.1 Denominazione progetto Indicare denominazione del progetto Il Progetto, denominato Educare con l arte, si articola in due Sezioni :

Dettagli

INCONTRO DI PRESENTAZIONE SCUOLE PRIMARIE ISTITUTO COMPRENSIVO LUCA BELLUDI PIAZZOLA SUL BRENTA A.S. 2014-2015

INCONTRO DI PRESENTAZIONE SCUOLE PRIMARIE ISTITUTO COMPRENSIVO LUCA BELLUDI PIAZZOLA SUL BRENTA A.S. 2014-2015 INCONTRO DI PRESENTAZIONE SCUOLE PRIMARIE ISTITUTO COMPRENSIVO LUCA BELLUDI PIAZZOLA SUL BRENTA A.S. 2014-2015 FINALITA DELLA SCUOLA DEL PRIMO CICLO Acquisire conoscenze ed abilità fondamentali per sviluppare

Dettagli

E-Mail: parentucelli@hotmail.com. http://www.parentucelli.com

E-Mail: parentucelli@hotmail.com. http://www.parentucelli.com 0187610831 E-Mail: parentucelli@hotmail.com http://www.parentucelli.com Gli ambienti Laboratori multimediali Informatico Linguistico Nuove Tecnologie Gli ambienti I Laboratori di Scienze Chimica Biologia

Dettagli

SOMMARIO. Destinatario pag. 3. Normativa di riferimento pag. 3. Finalità del progetto pag. 3. Obiettivi generali pag. 3

SOMMARIO. Destinatario pag. 3. Normativa di riferimento pag. 3. Finalità del progetto pag. 3. Obiettivi generali pag. 3 1 SOMMARIO Destinatario pag. 3 Normativa di riferimento pag. 3 Finalità del progetto pag. 3 Obiettivi generali pag. 3 Obiettivi educative e didattici pag. 3 Obiettivi specifici di apprendimento pag. 4

Dettagli

Allegato: PIANO NAZIONALE L2 INTERVENTI PER L INSEGNAMENTO / APPRENDIMENTO DI ITALIANO L2 PER ALUNNI DI RECENTE IMMIGRAZIONE DI SCUOLA SECONDARIA DI

Allegato: PIANO NAZIONALE L2 INTERVENTI PER L INSEGNAMENTO / APPRENDIMENTO DI ITALIANO L2 PER ALUNNI DI RECENTE IMMIGRAZIONE DI SCUOLA SECONDARIA DI Allegato: PIANO NAZIONALE L2 INTERVENTI PER L INSEGNAMENTO / APPRENDIMENTO DI ITALIANO L2 PER ALUNNI DI RECENTE IMMIGRAZIONE DI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO Il fenomeno della elevata presenza

Dettagli

CRITERI DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA SCUOLA PRIMARIA

CRITERI DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA SCUOLA PRIMARIA CLASSI seconde CRITERI DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA SCUOLA PRIMARIA LINGUA ITALIANA l alunno utilizza in maniera appropriata il codice linguistico per descrivere, narrare argomentare. si esprime in modo

Dettagli

Dalle macchie all intreccio di colori

Dalle macchie all intreccio di colori I colori intorno a noi Se il mondo non fosse colorato La magia dei colori Alla scoperta delle opere d arte Dalle macchie all intreccio di colori Mescola, dipingi, disegna, modella... laboratorio creativo

Dettagli

Area B.E.S. PROGRAMMA DIDATTICO PERSONALIZZATO PER STUDENTI STRANIERI A. S. 2014/2015

Area B.E.S. PROGRAMMA DIDATTICO PERSONALIZZATO PER STUDENTI STRANIERI A. S. 2014/2015 Area B.E.S. PROGRAMMA DIDATTICO PERSONALIZZATO PER STUDENTI STRANIERI A. S. 2014/2015 Alunna/o Classe. Sezione. Data di nascita Nazionalità.. Data d arrivo in Italia. Numero degli anni di scolarità. di

Dettagli

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA. Anno scolastico 2008/09

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA. Anno scolastico 2008/09 PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2008/09 Il Piano dell Offerta formativa 2008/09 è stato deliberato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 26 giugno 2008, con delibera n. 27/2008. CENTRO

Dettagli

CERTIFICAZIONE ESOL- PET

CERTIFICAZIONE ESOL- PET CERTIFICAZIONE ESOL- PET Prof. Felleca E. via Argentina/M.Linas Classi terze CERTIFICAZIONE CAMBRIDGE ESOL- KET Prof.ssa Bersan P. via Argentina/M.Linas Cl.3ªA/B/C/G/E/F MADRELINGUA FRANCESE Prof.ssa Nieddu

Dettagli

Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura Favorire l avvicinamento affettivo ed emozionale al libro

Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura Favorire l avvicinamento affettivo ed emozionale al libro MOTIVAZIONI Il progetto di lettura Amico Libro nella scuola dell infanzia di Via Guglielmi nasce dalla convinzione dei docenti che la lettura ha un ruolo decisivo nella formazione culturale di ogni individuo.

Dettagli

PROGETTI SCUOLA PRIMARIA SOLBIATE A.S. 2015-2016

PROGETTI SCUOLA PRIMARIA SOLBIATE A.S. 2015-2016 PROGETTI SCUOLA PRIMARIA SOLBIATE A.S. 2015-2016 PROGETTO SPORT Classi prima seconda terza quinta Il progetto di avvale della consulenza e collaborazione di esperti di Educazione motoria della Polisportiva

Dettagli

ISTITUTO OBERDAN TREVIGLIO 1-INDIRIZZI DI STUDIO DELL ANNO SCOLASTICO 2013-2014

ISTITUTO OBERDAN TREVIGLIO 1-INDIRIZZI DI STUDIO DELL ANNO SCOLASTICO 2013-2014 ISTITUTO OBERDAN TREVIGLIO 1-INDIRIZZI DI STUDIO DELL ANNO SCOLASTICO 2013-2014 ISTRUZIONE TECNICA ECONOMICA: AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING, RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING, SISTEMI INFORMATIVI

Dettagli

Dirigente Anna Maria AMORUSO. LICEO "BIANCHI DOTTULA"

Dirigente Anna Maria AMORUSO. LICEO BIANCHI DOTTULA I NUOVI LICEI D.Lgs 226/ 05 Moratti D.L 112/ 08 conv L 133/ 08 razionalizzazione uso risorse DPR 89 del 15.03.2010 Gelmini Indicazioni nazionali Liceo Artistico Liceo Classico Liceo Linguistico Liceo delle

Dettagli

INFORMAZIONI Prof.ssa Manuela Roggiani accademia.musicale@collegiorotondi.it

INFORMAZIONI Prof.ssa Manuela Roggiani accademia.musicale@collegiorotondi.it CORSI E ATTIVITÀ 2014-2015 INFORMAZIONI Prof.ssa Manuela Roggiani accademia.musicale@collegiorotondi.it ISCRIZIONI modulo on-line sul sito del collegio www.collegiorotondi.it sezione: campus 2 L Accademia

Dettagli

Realizzato Dall ins. Guadalupi Francesca

Realizzato Dall ins. Guadalupi Francesca Allegato al PTOF dell I.C. Giuseppe Scelsa Realizzato Dall ins. Guadalupi Francesca Premessa L Animatore Digitale individuato in ogni scuola sarà (rif. Prot. n 17791 del 19/11/2015) destinatario di un

Dettagli

Scuola dell infanzia di Cerbaia. Anno scolastico 2007/08

Scuola dell infanzia di Cerbaia. Anno scolastico 2007/08 Scuola dell infanzia di Cerbaia Anno scolastico 2007/08 Modello organizzativo Per scelta del team docente, il lavoro viene svolto a sezioni aperte durante il momento dell accoglienza, del gioco libero

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CALVAGESE

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CALVAGESE ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI BEDIZZOLE VIA MONS. A. BONTACCHIO, 4 25081 BEDIZZOLE (BS) TEL. 030 / 67.40.36 FAX 030 / 687.17.71 C.F. 93014390178 Indirizzo e-mail: bsic81300b@istruzione.it - Sito web:

Dettagli

I CAMPI DI ESPERIENZA

I CAMPI DI ESPERIENZA I CAMPI DI ESPERIENZA IL SE E L ALTRO sviluppa il senso dell identità personale; riconosce ed esprime sentimenti e emozioni; conosce le tradizioni della famiglia, della comunità e della scuola, sviluppando

Dettagli

Progetto accoglienza Scuola dell infanzia

Progetto accoglienza Scuola dell infanzia Progetto accoglienza Le docenti di scuola dell infanzia del IV istituto comp. G. Verga di Siracusa hanno stilato il progetto accoglienza per i bambini iscritti all anno scolastico 2011/2012 Motivazioni

Dettagli

Circolo Didattico G. Marconi Locorotondo Scuola dell Infanzia. Progetto lettura: Anno Scolastico2009-2010. Anno Scolastico 2009-2010

Circolo Didattico G. Marconi Locorotondo Scuola dell Infanzia. Progetto lettura: Anno Scolastico2009-2010. Anno Scolastico 2009-2010 Circolo Didattico G. Marconi Locorotondo Scuola dell Infanzia Progetto lettura: Anno Scolastico2009-2010 Anno Scolastico 2009-2010 Referente: Rondinone Anna Carmela PREMESSA Educare i bambini alla lettura

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L INTEGRAZIONE

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L INTEGRAZIONE PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L INTEGRAZIONE FINALITA Il presente documento denominato Protocollo di Accoglienza è un documento che nasce da una più dettagliata esigenza d informazione relativamente all

Dettagli

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA ANNO SCOLASTICO 2008-2009 I NOSTRI ALUNNI E LA NOSTRA SCUOLA SCUOLA ALUNNI CLASSI Infanzia 152 7 Primaria 133 (73 Deledda- 60 Morandi) Secondaria di 1^ grado 143 10 (5 Deledda-

Dettagli

Parte 1 : Analisi dei punti di forza e di criticità a.s. 2014-15

Parte 1 : Analisi dei punti di forza e di criticità a.s. 2014-15 PIANO ANNUALE PER L INCLUSIVITA D M 27/12/2012 e CM n. 8 del 6/3/2013 per l anno scolastico 2015-16 Proposta dal GLI d istituto in data 26-05-2015 Deliberato dal collegio dei docenti in data 04-06-2015

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CAPACCIO PAESTUM

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CAPACCIO PAESTUM ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CAPACCIO PAESTUM Località Villaggio 84047 CAPACCIO (SA) - C.M. SAIC8AZ00C Tel. 0828725413/0828724471 Fax. 0828720747/0828724771 e-mail SAIC8AZ00C@istruzione.it Ascolta i bambini

Dettagli