RELAZIONE TECNICA SULLE SOFISTICAZIONI ALIMENTARI
|
|
|
- Cecilia Damiano
- 9 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 Costabissara, 01/10/2013. RELAZIONE TECNICA SULLE SOFISTICAZIONI ALIMENTARI Le sofisticazioni alimentari, derivano dallo studio approfondito delle problematiche derivanti dalla produzione di un determinato manufatto e servono per correggere eventuali anomalie sia di gusto che di estetica che di scelf-life da una parte, e industrializzazione e produttività dall'altra, utilizzando prodotti come gli additivi alimentari (emulsionanti, coloranti, addensanti e prodotti chimici). Gli additivi alimentari sono sostanze impiegate nell'industria alimentare durante la preparazione, lo stoccaggio e la commercializzazione di prodotti destinati all'alimentazione. Essi sono definiti per legge a livello Europeo come qualsiasi sostanza normalmente non consumata come alimento in quanto tale e non utilizzata come ingrediente tipico degli alimenti, indipendentemente dal fatto di avere un valore nutritivo, che aggiunta intenzionalmente ai prodotti alimentari per un fine tecnologico nelle fasi di produzione, trasformazione, preparazione, trattamento, imballaggio, trasporto o immagazzinamento degli alimenti, si possa ragionevolmente presumere che diventi, essa stessa o i suoi derivati, un componente di tali alimenti, direttamente o indirettamente (Direttiva del Consiglio 89/107/CEE). Gli additivi sono classificati in base alla loro funzione. Si possono individuare tre grandi gruppi di additivi: 1. Additivi che aiutano a preservare la freschezza degli alimenti: conservanti, che rallentano la crescita dei microbi, e antiossidanti, che prevengono i fenomeni di irrancidimento. 2. Additivi che migliorano le caratteristiche sensoriali degli alimenti: coloranti, addensanti, emulsionanti, dolcificanti, esaltatori di sapidità. 3. Additivi tecnologici, usati per facilitare la lavorazione degli alimenti ma che non hanno una specifica funzione nel prodotto finale (definiti anche adiuvanti): agenti antischiuma, antiagglomeranti ecc.
2 Gli emulsionanti sono sostanze in grado di formare e stabilizzare le emulsioni di grasso e acqua. Gli emulsionanti o tensioattivi (E322 e da E470 ad E483) sono una classe di composti chimici impiegati per stabilizzare e omogeneizzare in un prodotto alimentare, sostanze non miscibili tra loro (come grassi ed acqua), consentendo di disperdere i diversi componenti in maniera stabile. Le dispersioni possono essere di vario tipo: tra due liquidi non miscibili (emulsione); tra un gas e un liquido, con la formazione di schiuma costituita da bolle gassose separate l'una dall'altra da liquido; tra un lioquido o un solido e un gas (aereosol); tra un solido e un liquido (sospensione). Gli emulsionanti sono additivi chimici considerati abbastanza sicuri, e vengono utilizzati in numerosi preparati alimentari, tra cui: prodotti da forno prodotti di pasticceria, gelati, maionese, cioccolato. Gli emulsionanti comprendono le lecitine (E322) e i derivati degli acidi grassi. Gli emulsionanti addizionati ai prodotti alimentari hanno diverse funzioni: 1. interagiscono con i grassi per modificarne la struttura cristallina e pertanto riducono la viscosità (cioccolato) o aumentano l'aereazione (panna montata); 2. interagiscono con l'amido per ridurre la viscosità (ad esempio, per fare i granuli di patate) e per ritardare l'indurimento e l'invecchiamento del pane; 3. interagiscono inoltre, con il glutine migliorando le qualità di cottura della farina di frumento e conferendo migliore struttura e volume ai prodotti da forno.
3 I mono e digliceridi degli acidi grassi (E471) vengono ricavati da scarti animali oppure da oli vegetali di scarsa qualità come l'olio di cocco e l'olio di palma. Per quanto riguarda il pane è possibile farlo senza emulsionanti, ma ne risulta spesso un prodotto secco, di ridotto volume, che diventa facilmente raffermo. Anche una quantità dello 0,5% di emulsionante aggiunto alla pasta, è sufficiente per ottenere un maggior volume, una struttura più tenera della mollica ed una conservazione più lunga. Ci sono due tipi di emulsionanti usati nel pane: i fortificanti per la pasta (per esempio esteri dell'acido diacetil-tartarico (E472e) e sodio o calcio stearoil-2-lattilato (E481,E482)) ed ammorbidenti per la pasta (per esempio mono e di-gliceridi degli acidi grassi (E471). I fortificanti per la pasta la rendono più consistente, ne risulta un pane con una struttura e volume migliorati. Gli agenti ammorbidenti della pasta permettono di ottenere una struttura più tenera della mollica e una più lunga conservazione. Gli emulsionanti attualmente usati nella produzione alimentare sono prodotti naturali purificati o sostanze chimiche sintetiche, che hanno strutture molto simili (ma non uguali) ai prodotti naturali. Propio come qualunque altro additivo alimentare, gli emulsionanti sono soggetti a rigorose legislazioni nella UE, che regolano la valutazione della loro sicurezza, le autorizzazioni, i modi di utilizzo e l'etichettatura (Direttiva 95/2/EC del Parlamento Europeo e del Consiglio del 20/05/1995 sugli additivi alimentari diversi dai coloranti ed edulcoranti). Queste regolamentazioni prescrivono che tutti gli emulsionanti aggiunti, come tutti gli additivi alimentari, siano dichiarati sulla confezione con il loro nome o con il numero identificativo che inizia per E. Il colorante alimentare è un qualsiasi composto chimico (organico oppure inorganico) che possa essere usato per modificare il colore di un prodotto alimentare e pertanto è classificabile come un additivo alimentare. Alcuni coloranti sono sostanze naturali, altri sono sostanze naturali concentrate o modificate chimicamente, altri sono imitazioni di sintesi di sostanze naturali, altri sono totalmente artificiali e sono generalmente indicati con la sigla E100-E199. Le persone associano certi colori con certi sapori, e il colore del cibo può influenzare il sapore percepito.
4 Il colorante che riproduce il colore naturale dei cibi, ha anche lo scopo di rafforzare nel consumatore l'impressione che il prodotto sia realizzato con ingredienti naturali, e che a questi debba il suo sapore (mentre nella pratica comune, il sapore è spesso dovuto in larga misura all'uso di aromi naturali). La recentissima normativa comunitaria impone, a partire dal 20/07/2010, che per alcuni coloranti in etichetta compaiano delle indicazioni aggiuntive. Si tratta di quei coloranti per i quali, nel corso degli anni, studi sulla capacità di concentrazione e di attenzione dei bambini, soprattutto in ambito scolastico, hanno dimostrato una influenza negativa. Alcuni bambini, sono infatti più sensibili ai cibi trattati e mostrano effetti immediati subito dopo l'ingestione di alimenti contenenti coloranti. Ad ogni modo, la tossicità di un additivo è sempre in relazione alla quantità ingerita e dipende anche dall'interferenza che si ha con altri additivi. Per via delle lunghe e complicate definizioni chimiche, l'indicazione completa dei coloranti sulla confezione degli alimenti non è necessaria. Secondo le normative vigenti, su un lato visibile della confezione dev'essere stampata a chiare lettere l'indicazione colorato o con colorante, a breve distanza dalla denominazione commerciale (ad esempio caramelle di fragole con colorante). Gli addensanti sono additivi alimentari atti a migliorare alcune caratteristiche fisiche del prodotto, come aspetto, consistenza e stabilità nel tempo. Grazie agli addensanti, i budini, tutti i tipi di salse, le sottilette, le zuppe, i piatti pronti surgelati, gli yogurt e molti altri prodotti, diventano più densi, viscosi ed appetibili agli occhi del consumatore, che non gradirebbe certo trovarsi di fronte a ketchup, maionesi o yogurt ridotti a brodaglia. Gli additivi addensanti sono perlopiù di origine naturale e nonostante siano i più utilizzati dal punto di vista quantitativo, generalmente non esiste alcun rischio di natura tossicologica riconducibile alla loro ingestione. Non a caso, per la maggior parte di queste sostanze non è stato fissato alcun limite per il massimo apporto giornaliero. I maggiori problemi potrebbero derivare da reazioni di ipersensibilità nei confronti di alcuni addensanti, segnalate soprattutto per quanto riguarda le farine di guar e la gomma adragante. Nonostante non siano sostanze nocive, gli addensanti contribuiscono molto spesso a mascherare carenze qualitative delle materie prime. Il meccanismo di azione degli addensanti è semplice e legato alla capacità di assorbire o legare acqua, rigonfiandosi e rendendo più densa e cremosa la preparazione.
5 L'impiego intensivo degli addensanti contribuisce quindi ad impoverire il potere nutritivo dei prodotti alimentari, che ne escono non solo più poveri di grassi, proteine e carboidrati, ma anche di micronutrienti come vitamine e sali minerali. Nello specifico: gli addensanti aumentano la viscosità degli alimenti a cui sono addizionati; i gelificanti danno consistenza solida e rendono il prodotto spalmabile e pastoso. Possono essere di origine animale oppure di origine vegetale; gli stabilizzanti mantengono lo stato fisico-chimico di un prodotto alimentare, inclusa la sua colorazione. Dopo tutto quanto sopra riportato, per onestà intellettuale, La Micheletto Pane non vuole demonizzare gli additivi (emulsionanti, coloranti, addensanti e i prodotti chimici) perchè sono consentiti dalla legge e non fanno male alla salute (attualmente non è stato ancora dimostrato il contrario), ma si prefigge di ottenere gli stessi risultati cercando di non utilizzarli e di sopperire alla loro mancanza con professionalità e ricercando nel mercato prodotti naturali che possano dare ottimi risultati ugualmente. MISSIONE E FILOSOFIA AZIENDALE La Micheletto Pane attua, da più di 15 anni, progetti di ricerca e sviluppo atti a migliorare i propri prodotti e a crearne di nuovi, che abbiano le caratteristiche di artigianalità, con ingredienti semplici, genuini, di ottima estrazione e qualità, sempre attenti alle origini privilegiando sempre prodotti del territorio. La Micheletto Pane ha cominciato dal sale, prima usava il sale ricristallizzato iperpuro, il quale era trattato con E 500 (Carbonato di Potassio) per vederlo bianco (senza impurità), e trattato con E 535 (Ferrocianuro di sodio) per mantenerlo granulare (anti-aglomerante). Il Ferrocianuro di sodio è tossico se assunto allo stato puro, ma nelle dosi consentite non ha effetti collaterali negativi. Dopo qualche ricerca si è optato per il sale marino iodato italiano ricco di ioduro e iodato di potassio importantissimo per sradicare i disordini di carenza iodica, consigliato dall'organizzazione Mondiale della Sanità. Nelle aree del pianeta in cui l'apporto dietetico di questo minerale è particolarmente basso, tale deficit può causare gravissimi problemi di salute.
6 La carenza di iodio ha ripercussioni particolarmente gravi sullo sviluppo mentale e fisico del bambino, nell'adulto invece, determina il gozzo. Il fabbisogno di iodio nell'adulto è stimato in 150 μg/giorno Le donne in gravidanza e in allattamento ne devono assumere circa 50/100 μg/giorno in più per assicurare il normale sviluppo del bambino. In italia, circa 6 milioni di abitanti sono esposti a carenza iodica ambientale e in alcune aree il gozzo è ancora una patologia endemica (si manifesta cioè in + del 5% della popolazione). Oltre ad utilizzare il sale marino iodato italiano, si è abbassato anche la sua percentuale di impiego che prima si attestava all'1,5 g su 100 grammi di prodotto ora invece si attesta all'1,2/1,3 g su 100 grammi di prodotto, ottemperando così al protocollo di intesa tra il Ministero dellla Salute e le associazioni di categoria della panificazione in data 07/07/2009 che prevede la graduale riduzione del quantitativo di sale nel pane, per raggiungere importanti obbiettivi di salute pubblica (il consumo eccessivo di sale determina un aumento della pressione arteriosa con conseguente aumento del rischio di insorgenza di gravi patologie dell'apparato cardio vascolare). Successivamente la Micheletto Pane è passata allo studio per poter sostituire i grassi animali (strutto) con gli oli vegetali. Lo strutto, che ha l'aspetto di una pasta bianca, compatta e traslucida, è un grasso alimentare ottenuto per fusione dei grassi presenti nel tessuto adiposo interno del maiale. Differsce dal Lardo, che viene ottenuto dal grasso di copertura presente sul dorso, sui fianchi e sulle spalle, e dal guanciale, che si ottiene dal grasso di copertura e dallo strato muscolare delle zone del collo e della gola. Lo strutto è costituito prevalentemente da acidi grassi saturi e per questa ragione tende ad accrescere il tasso di colesterolo nel sangue. Tuttavia ha un contenuto discreto (7-10%) anche di acidi grassi insaturi (è l'alimento animale con il più alto indice di grassi monoinsaturi e polinsaturi), soprattutto acido linoleico, uno degli acidi grassi essenziali. Lo strutto, per l'assenza di sostanze antiossidanti naturali e per una elevata percentuale di acidi grassi saturi, irrancidisce facilmente se tenuto all'aria, acquisendo un colore giallognolo e un odore piuttosto sgradevole. Per questo motivo, lo strutto viene trattato con acqua, zuccheri, aromi, E320, E471 per renderlo conservabile e per non farlo deperire velocemente.
7 L'idrogenazione è un processo chimico che trasforma un olio liquido in un grasso solido. Le lunghe catene di acidi grassi saturi naturali e le lunghe catene di acidi grassi così prodotte sono equivalenti per quanto riguarda le loro propietà fisiche e quindi l'utilizzo industriale, ma non per quanto riguarda l'effetto sull'organismo. I grassi emulsionati che la Micheletto Pane utilizzava erano: strutto emulsionato con acqua, zucchero, E 471 (mono e digliceridi degli acidi grassi), E320 (butilidrossianisolo), aromi strutto emulsionato con olio di oliva con E 472e (esteri dell'acido diacetiltartarico) olii vegetali idrogenati (palma e girasole) con E 472e grassi acidi vegetali idrogenati (palma e girasole) mono e digliceridi degli acidi grassi di origine vegetale (E471) La Micheletto Pane quindi, ha dovuto valutare da un punto di vista della fattibilità se il cambiamento poteva essere troppo traumatico pur mantenendo il prodotto con standard visibili, sensoriali e olfattivi immutati. Quindi si è dovuto reperire sul mercato diversi tipi di olii tra cui il girasole, olio extra vergine di oliva e l'olio di oliva. La Micheletto Pane ha scartato a priori l'utilizzo di olii come il palma, la colza e l'olio di semi vari perchè sono degl'olii di bassa qualità anche se più economici e l'olio di soia per motivi di OGM. (Organismi Geneticamente Modificati). Quindi si è proceduto allo loro sostituzione con prove lunghe ed estenuanti con numerevoli prove di assaggio e di invecchiamento fino a quando non si è riusciti a trovare il giusto compromesso. Attualmente tutti i prodotti sono preparati con olio di girasole italiano o olio di oliva o olio extra vergine di oliva che sono privi di E 320, E471, E472e. La Micheletto Pane è passata poi ad eliminare in tutti i prodotti, l'utilizzo dello stearoil-2-lattilato di sodio (E481). Quindi si è proceduto allo loro sostituzione con bighe, lievitazioni lunghe anche di 24 ore con farine ad alto contenuto di proteine e con l'utilizzo di lievito madre.
8 Si fanno lievitare i prodotti vicini l'uno all'altro per ottenere appunto, un gusto e una morbidezza inconfondibile e per mantenere l'umidità del prodotto nel suo interno più a lungo nel tempo. Questa procedura porta a dar loro la classica forma artigianale detta Baciata, proprio come quelli del fornaio di un tempo. Anche qui si è attuato la tecnica dell'invecchiamento e delle prove di assaggio fino a quando non si è riusciti a trovare il giusto compromesso tra sofficità e scelf-life. La Micheletto Pane è passata poi ad eliminare gli addensanti come la gomma di guar (E412) che erano presenti su alcuni prodotti sostituendoli con fibre naturali (es. crusca frumento o cruschello) o eliminandoli completamente. Anche per questo semilavorato, si è dovuto procedere a parecchie ricerche di mercato per riuscire a trovare un'alternativa valida per riuscire a sostituirlo. Sicuramente le fibre sono state un ottimo rimedio del tutto naturale anche se di difficile applicazione su larga scala. Sul packaging di tutti i prodotti Micheletto Pane, vengono riportate molte diciture come per esempio Senza Emulsionanti, Senza zuccheri aggiunti, Senza Conservanti né Additivi, Senza Olio di Palma, Con lievito madre, Con latte Fresco, Con olio di girasole italiano, proprio per far capire al consumatore l'importanza del prodotto che stanno acquistando e del valore dal punto di vista organolettico e qualitativo. Molti prodotti sono al 100% di origine vegetale, alcuni certificati Vegan Ok e altri con la sola aggiunta di Latte Intero Fresco pastorizzato. La Micheletto Pane continuerà a garantire al consumatore un prodotto sempre naturale e il più possibile lontano dalle sofisticazioni alimentari, tenendo sempre presente che al primo posto viene la salute.
Presentazione Novità Prodotti. Primavera Estate 2017
Presentazione Novità Prodotti Primavera Estate 2017 Frollini gusto Cacao, Vaniglia e con Scorzette d Arancia Biscotti gusto Cioccolato, Limone e Mandorla Wafer al Caffè Drink gusto Caffè Pane ai Cereali
8AKCQRA*dhaach+ Biscotto Classico FATTO IN ITALIA DA UNA AZIENDA ITALIANA SENZA OLIO DI PALMA
Biscotto Classico Amido di mais, farina di riso 19%, zucchero, olio di semi di girasole, amido modificato di mais, uova, latte intero in polvere, fruttosio, sale, agenti lievitanti: carbonato acido di
Non bisogna lasciarsi ingannare dalle raffigurazioni riportate in etichetta.
L ETICHETTA L insieme delle informazioni dell etichettatura sono riportate non solo sull etichettatura apposta sul prodotto, ma anche sull imballaggio o sul dispositivo di chiusura. Tutte le indicazioni
CATALOGO PRODOTTI. bakery
CATALOGO PRODOTTI bakery Semilavorati funzionali ENZYME PERFORMER Preparazioni aromatiche per esaltare specifiche top notes Enzimi ENZIMI Fibre vegetali FIBRA DI AVENA FIBRA DI BAMBU' FIBRA DI CAROTA FIBRA
CATALOGO PRODOTTI. bakery
CATALOGO PRODOTTI bakery Semilavorati funzionali ENZYME PERFORMER Soluzioni aromatiche per esaltare specifiche top notes Enzimi ENZIMI Fibre vegetali FIBRA DI AVENA FIBRA DI BAMBU' FIBRA DI CAROTA FIBRA
SEMILAVORATI CONCENTRATI
SEMILAVORATI CONCENTRATI NUCLEI SEMILAVORATI CONCENTRATI CHE CONSENTONO DI REALIZZARE CON SEMPLICITÀ E FLESSIBILITÀ DIVERSE TIPOLOGIE DI PRODOTTI DA FORNO DALL ELEVATO RAPPORTO QUALITÀ-PREZZO, SEMPLICEMENTE
GLI ADDITIVI ALIMENTARI
GLI ADDITIVI ALIMENTARI Gli additivi alimentari sono definiti per legge a livello europeo come "qualsiasi sostanza normalmente non consumata come alimento in quanto tale e non utilizzata come ingrediente
SEMILAVORATI CONCENTRATI
SEMILAVORATI CONCENTRATI NUCLEI Semilavorati concentrati che consentono di realizzare con semplicità e flessibilità diverse tipologie di prodotti da forno dall elevato rapporto qualità-prezzo, semplicemente
Croissant all'albicocca senza glutine surgelato
Croissant all'albicocca senza glutine surgelato PERSONE INTOLLERANTI AL GLUTINE - 80g realizzato artigianalmente con materie prime prive di glutine e frumento INGREDIENTI: amido di mais, uova, burro, zucchero,
I grassi negli alimenti: luci ed ombre
I grassi negli alimenti: luci ed ombre Claudia Della Giustina Dietista Fai clic per aggiungere del testo «Viaggio tra le novità in ristorazione scolastica» Reggio Emilia 12 nov 2016 COSA SONO? Da un punto
SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 6
SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 6 INFORMAZIONI GENERALI Codice (cartone) 2351 Nome Prodotto CORNETTO BUONSENSO VUOTO -50% ZUCCHERI -30% GRASSI - MADREVEGA Linea Prodotto Prontoforno Codice Ean14 Unità di Vendita
Additivi alimentari (numeri E) da evitare
Additivi alimentari (numeri E) da evitare Lista completa: E120 E304 E312 E322 E387 E430-436 E441 E442 E470-478 E481-483 E491-495 E1000 E1105 E120: Carminio, Acido carminico, Cocciniglia Colorante rosso
CARTELLO UNICO INGREDIENTI
CARTELLO UNICO INGREDIENTI PERLA * cremalatte panna (cod. 104020L1 104020) - Crema al LATTE e PANNA (29%) [acqua - LATTE intero reidratato (24%) - sciroppo di glucosio-fruttosio - saccarosio - PANNA (10%)
Informazioni nutrizionali
A colazione Frollini Riso e Frutti Rossi Tutta la bontà dei frutti rossi in un biscotto preparato senza l'aggiunta di uova. Frollini al riso e frutti rossi Farina di frumento 58%, zucchero, olio vegetale
A cosa serve lo iodio?
Iodio e Salute Che cos è lo iodio? Lo iodio, dal greco iodes (violetto), è un elemento (come l ossigeno, l idrogeno, il calcio ecc) diffuso nell ambiente in diverse forme chimiche. Lo iodio presente nelle
Nutrizione e salute: saper leggere le etichette alimentari
Nutrizione e salute: saper leggere le etichette alimentari Paola Palestini Coordinatore Master Alimentazione e Dietetica Applicata Dipartimento di Medicina e Chirurgia Università Milano-Bicocca Il nuovo
Io leggo l etichetta e tu? Dietiste SIAN ASL VCO Dott.ssa Katia Fasolo - Dott.ssa Barbara Spadacini
Io leggo l etichetta e tu? Dietiste SIAN ASL VCO Dott.ssa Katia Fasolo - Dott.ssa Barbara Spadacini Perché è importante saper leggere un etichetta? L etichetta L etichetta èè la la carta carta d identità
Generalità: olio di oliva
Oli e grassi Generalità: olio di oliva È il prodotto ottenuto dalla lavorazione del frutto dell olivo L olivo è un albero sempreverde, robusto, longevo, tipico dell area mediterranea La qualità dell olio
SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 6
SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 6 INFORMAZIONI GENERALI Codice (cartone) 1046069 Nome Prodotto CORNETTO ALBICOCCA EXTRA 36 ORE LIEVITO MADRE FRESCO Linea Prodotto Prontoforno Codice Ean14 Unità di Vendita (cartone)
Definizione di additivo
Additivi Gli additivi sono una particolare categoria di ingredienti, che non sono di uso libero. Per essere destinati alla produzione o alla conservazione degli alimenti, devono a) essere sottoposti ad
L etichetta del cacao e del cioccolato
L etichetta del cacao e del cioccolato Le denominazioni legali di vendita consentono al consumatore di capire l esatta tipologia del cioccolato che sta acquistando. Il D.lgs. n. 178/2003, dando attuazione
CATALOGO PRODOTTI. ice cream & desserts
CATALOGO PRODOTTI ice cream & desserts INGREDIENTI Carbonati e Bicarbonati E500 (I) SODIO CARBONATO Semilavorati funzionali CREMIGEL SUGAR FREE Linea di sistemi stabilizzanti per gelati sugar free VEGGIE
SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 6
SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 6 INFORMAZIONI GENERALI Codice (cartone) 2126 N Nome Prodotto CORNETTO CURVO VUOTO RSPO SG - MADRE MARGARINA Linea Prodotto Prontoforno Codice Ean14 Unità di Vendita (cartone)
Set 3 brik per gelato in un gusto a scelta
804271 - Set 3 brik per gelato in un gusto a scelta Base per gelato gusto Crema Latte fresco intero, zucchero, panna di latte vaccino, glucosio, tuorlo d uovo (5,0%), latte in polvere scremato, destrosio,
Preparazione: il prodotto è da consumarsi previa cottura in forno a 180 per 30 minuti, non occorre scongelare.
Surgelati Sfogline surgelate Kcal 539 K j 2255 37 g 18 g 46 g 1,4 g 2,5 g 1,3 g Sale 0,8 g medi per 100 gr. di prodotto Margarina sfoglia: oli e grassi vegetali (80%) grassi: (palma), grassi parzialmente
BENIAMINO srl Industria Dolciaria Viale dell Industria 6/c 37023 Grezzana (VR) Italy Tel. +39 045 908522 r.a.
TORTINI CON FARCITURA DI CILIEGIA PESO NETTO 250g) Farina di frumento tenero, zucchero, uova, farcitura di ciliegia 18% (sciroppo di glucosio-fruttosio, purea di ciliegie 37% corrispondente al 6.7% sul
Biscotto frollino 300 g.
Biscotto frollino 300 g. Kcal 382 Kj 1623 12 g 5 g 64 g 22 g 2 g 4,5 g 0,15 g Farina di riso, fecola di patate, zucchero, margarina vegetale (olii e grassi non idrogenati di palma, cocco, girasole), uova
SENZA GLUTINE BIO VEGAN
SENZA GLUTINE BIO VEGAN - un azienda certificata - AUTORIZZATA DALL ASSOCIAZIONE ITALIANA CELIACHIA ALL USO DEL MARCHIO SPIGA BARRATA CERTIFICATA DAL MINISTERO DELLA SALUTE PER LE PRODUZIONI PRIVE DI GLUTINE
SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 6
SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 6 INFORMAZIONI GENERALI Codice (cartone) 2003 Nome Prodotto CORNETTO CURVO CREMA Linea Prodotto Prontoforno Codice Ean14 Unità di Vendita (cartone) 08003269020033 Codice Ean
CATALOGO E LISTINO PREZZI
STRAORDINARIAMENTE GLUTEN FREE CATALOGO E LISTINO PREZZI COSA FACCIAMO.. L azienda vuole intercettare quote di mercato poco espresse, creando prodotti di elevata qualità e dal gusto mediterraneo. Siamo
Aspetti generali dei lipidi
7.3 I lipidi Aspetti generali dei lipidi I lipidi, anche detti grassi, sono composti organici ternari, ovvero formati da tre elementi chimici C, H, O (possono contenere anche P, N). Caratteristiche: -
Distribuito in Italia da: NUTRICIA ITALIA S.p.A. Via Carlo Farini, Milano LOPROFIN FRANCESINI
Distribuito in Italia da: NUTRICIA ITALIA S.p.A. Via Carlo Farini, 41-20159 Milano LOPROFIN FRANCESINI LOPROFIN FRANCESINI Alimento dietetico destinato ai fini medici speciali Prodotto notificato ai sensi
Impariamo a mangiare bene
Impariamo a mangiare bene I sei alimenti fondamentali I 6 alimenti fondamentali sono: Zuccheri Grassi Proteine Vitamine Acqua Sali minerali Soddisfazione dei fabbisogni biologici Nessun alimento da solo
E 471 MONO E DIGLICERIDI DEGLI ACIDI GRASSI
IMPIEGO, MODALITA D USO Additivo alimentare utilizzato come emulsionante e coadiuvante. Può essere impiegato nella quantità quanto basta in tutti gli alimenti ad eccezione (se non diversamente specificato)
Esercitazione compilazione etichetta alimentare
Esercitazione compilazione etichetta alimentare Denominazione dell alimento Ingredienti in ordine decrescente di peso. Ingrediente caratterizzante (QUID) Ingredienti Allergeni Quantità netta Termine minimo
PRINCIPI DI UNA SANA ALIMENTAZIONE. Dr.ssa Caterina Magliocchetti
PRINCIPI DI UNA SANA ALIMENTAZIONE Dr.ssa Caterina Magliocchetti Perché mangiamo? L organismo umano ha necessità di un apporto continuo e bilanciato di un certo numero di sostanze chimiche PRINCIPI NUTRITIVI
Semplice il benessere senza glutine PRODOTTI DIETETICI
Semplice il benessere senza glutine PRODOTTI DIETETICI Pane morbido Ingredienti: acqua, amido di mais, farina di riso, olio di girasole, zucchero, proteine di lupino, fibre vegetali, addensante: farina
PROMOZIONE. valida dal 1 al 30 novembre Arte degli Oli e dei Condimenti
PROMOZIONE valida dal 1 al 30 novembre 2017 l Arte degli Oli e dei Condimenti PROMOZIONE valida dal 1 al 30 novembre 2017 Olio Extra Vergine di Oliva e Sansa COD. 1938 OLIO EXTRA VERGINE D OLIVA 100%
DISCIPLINARE TECNICO DI PRODUZIONE
ARTIGELATO - Gelato Artigianale Tradizionale Garantito Pag. 1 Disciplinare Tecnico di Produzione di Artigelato Gelato Artigianale Tradizionale Garantito Tipo di prodotto Gelato artigianale. Denominazione
Sfogline surgelate. Ingredienti. Imballo primario: astuccio dimensioni (b x p x h): 180 x 148 x 70. g. 300
Surgelati Sfogline surgelate kcal 310 kj 1296 17 g 8 g 36 g 5 g 3 g Sale 0,8 g medi per 100 gr. di prodotto Margarina sfoglia: oli e grassi vegetali (80%) grassi: (palma), grassi parzialmente idrogenati:
YOGURT. 200 g 330g 500g 1000 g 5000 g Dimensioni cartonaggio 33x17x10 31x22.5x9,5 31x22.5x9,5 40x26x15
YOGURT Yogurt colato a consistenza densa e cremosa, privo di conservanti, panna ed addensanti. Prodotto e confezionato nel proprio caseificio con LATTE italiano intero proveniente da allevamenti di bovine
CATALOGO PRODOTTI. ice cream & desserts
CATALOGO PRODOTTI ice cream & desserts INGREDIENTI Fibre vegetali FIBRA DI AVENA FRUTTOLIGOSACCARIDI INULINA Estratti di lievito SPRINGER Linea di estratti di lievito di crescita primaria. Correttori di
Obiettivi della nutrizione e alimentazione animale
Obiettivi della nutrizione e alimentazione animale garantire condizioni di salute e di benessere agli animali Direttiva CE 2/97 a partire dal 1 gennaio 1998 Salute e benessere degli animali Carenze/eccessi
Consigli per mangiare in modo sano.
Consigli per mangiare in modo sano 1 Perché una dieta sana è così importante? A) Prevenire i Rischi di Malattia Sapevate che molte malattie croniche si possono prevenire? Questo include condizioni quali:»
Le tecnologie alimentari rappresentano il complesso di operazioni e processi volti ad ottenere alimenti finiti o semilavorati dalle materie prime
Le tecnologie alimentari rappresentano il complesso di operazioni e processi volti ad ottenere alimenti finiti o semilavorati dalle materie prime alimentari prodotte dall'agricoltura, dall'allevamento
MINI GRISSOTTI BREAK. Prodotto certificato spiga barrata Codice spiga barrata: IT
Denominazione di vendita: Peso Tipo prodotto: 30g prodotto da forno senza glutine MINI GRISSOTTI BREAK Ingredienti: Eventuali allergeni Amido di mais, farina di riso,olio extra vergine d oliva 8%, lievito,
L ALIMENTAZIONE IL NOSTRO CORPO È UNA MACCHINA CHE HA BISOGNO CONTINUAMENTE DI ENERGIA ANCHE QUANDO È A RIPOSO.
L ALIMENTAZIONE IL NOSTRO CORPO È UNA MACCHINA CHE HA BISOGNO CONTINUAMENTE DI ENERGIA ANCHE QUANDO È A RIPOSO. L ENERGIA VIENE RICAVATA DAI PRINCIPI NUTRITIVI O NUTRIENTI ALIMENTARSI VUOL DIRE SODDISFARE
Codice prodotto: 355. Descrizione del prodotto ed ingredienti. Rappresentazione fotografica del prodotto
Pagina 1 di 3 Denominazione di vendita: Ingredienti: Additivi alimentari: Allergeni: Altre diciture in etichetta: Cottura: Descrizione del prodotto ed ingredienti Würstel di suino e bovino (insaccato cotto).
Ascolta il cuoco che c è dentro di te.
Ascolta il cuoco che c è dentro di te. A ogni piatto, la sua magia. CATALOGO SENZA GLUTINE Mix per Pane e Pizza Il Mix per Pane e Pizza consente la preparazione di un pane dalla lievitazione superiore,
Aptamil ProExpert PEPTI 1
899 Aptamil ProExpert PEPTI 1 Dalla nascita al 6 mese. A fini medici speciali, per allergie alle proteine del latte vaccino. DESCRIZIONE Aptamil ProExpert Pepti 1 e un alimento dietetico a fini medici
SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 5
SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 5 INFORMAZIONI GENERALI Codice (cartone) 2108B Nome Prodotto GRANCORNETTO CURVO VUOTO RSPO SG - MARGARINA - lievito di birra Linea Prodotto Prontoforno Codice Ean14 Unità di
INFORMAZIONI NUTRIZIONALI DEI PRODOTTI IN VENDITA SUL SITO WEB WWW.DIVELLA.COM
INFORMAZIONI NUTRIZIONALI DEI PRODOTTI IN VENDITA SUL SITO WEB WWW.DIVELLA.COM OTTIMINI CLASSICI BISCOTTO FROLLINO: Farina di frumento 52%, zucchero, olio vegetale di palma, uova fresche 10%, sale, amido
INFORMAZIONI NUTRIZIONALI DEI PRODOTTI IN VENDITA SUL SITO WEB
INFORMAZIONI NUTRIZIONALI DEI PRODOTTI IN VENDITA SUL SITO WEB WWW.DIVELLA.COM SPAGHETTI RISTORANTE TRAFILATI AL BRONZO 1508 kj 355 kcal GRASSI 1.7g DI CUI ACIDI GRASSI SATURI 0.9g CARBOIDRATI 73.0g DI
un'etichetta La prima colazione è il pasto più importante della giornata. per 100g di prodotto Energia 374 kilocalorie (1586 kj)
un'etichetta Lite Lite Cereal Cereal Lite Cereal Lite La prima colazione è il pasto più importante della giornata. Prodotto in Germania per la: C.M.I. - 2 av. du Pacifique, 91977 Courtaboeuf, France per
IL SEGRETO DELLA FRITTURA PERFETTA
IL SEGRETO DELLA FRITTURA PERFETTA Un buon olio per cucinare e friggere deve garantire: SUCUREZZA ALIMENATRE Resistenza alle alte temperature con ridotta formazione dei composti dannosi per la salute PROPRIETÀ
mini-fagottini con noci pecan
mini-fagottini con noci pecan acido, aroma naturale, vitamina A), acqua, TUORLO D'UOVO pastorizzato, zucchero, Mini-fagottini con noci pecan ripieno:, zucchero, margarina (olio vegetale(palma, colza, cocco),
Ministero della Salute
Ministero della Salute DIREZIONE GENERALE PER L IGIENE E LA SICUREZZA DEGLI ALIMENTI E LA NUTRIZIONE - UFFICIO 4 LINEE GUIDA SULLE TOLLERANZE ANALITICHE APPLICABILI IN FASE DI CONTROLLO UFFICIALE Le presenti
Piccole Tentazioni. Tartufi al cioccolato al latte. Peso Netto di 50g
Piccole Tentazioni Tartufi al cioccolato al latte Peso Netto di 50g Zucchero, burro di cacao, latte intero in polvere, grassi vegetali (palmisto e palma), pasta di cacao, materia grassa del latte anidra,
