Definizione di additivo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Definizione di additivo"

Transcript

1 Additivi Gli additivi sono una particolare categoria di ingredienti, che non sono di uso libero. Per essere destinati alla produzione o alla conservazione degli alimenti, devono a) essere sottoposti ad una rigorosa valutazione della loro innocuità prima dell immissione sul mercato; b) possedere i requisiti di purezza prescritti; c) figurare nelle liste ufficiali e possono essere usati nei casi di comprovata utilità nelle dosi massime consentite.

2 Definizione di additivo Additivo alimentare è qualsiasi sostanza abitualmente non consumata come alimento in quanto tale e non utilizzata come ingrediente tipico di alimenti, con o senza valore nutritivo, la cui aggiunta intenzionale ad alimenti per un fine tecnologico nella fabbricazione, nella trasformazione, nella preparazione, nel trattamento, nell imballaggio, nel trasporto o nel magazzinaggio degli stessi, abbia o possa presumibilmente avere per effetto che la sostanza o i suoi sottoprodotti diventino direttamente o indirettamente componenti di tali alimenti. che diventino, esse stesse o i suoi derivati, un componente di tali alimenti.

3 Additivi Norme di riferimento: a) Regolamento (CE) n. 1333/2008 del Parlamento e del Consiglio del 16 dicembre 2008 relativo agli additivi alimentari; b) Regolamento (CE) n. 1331/2008 del Parlamento e del Consiglio del 16 dicembre 2008 che istituisce una procedura uniforme di autorizzazione per gli additivi, gli enzimi e gli aromi alimentari; c) Decreto Ministeriale 26 febbraio 1996 n. 209 e successive modificazioni.

4 Categorie funzionali allegato II D. Lgs 109/92 INGREDIENTI OBBLIGATORIAMENTE DESIGNATI CON IL NOME DELLA CATEGORIA SEGUITO DAL LORO NOME SPECIFICO O DAL NUMERO CE Acidificanti Agenti di carica Agenti di trattamento della farina Amidi modificati (1) Agenti lievitanti Antiagglomeranti Antiossidanti Antischiumogeni Coloranti Conservanti Correttori di acidità Edulcoranti Emulsionanti Esaltatori di sapidità Gelificanti Sali di fusione (2) Stabilizzanti

5 Uso degli additivi L uso degli additivi deve rispondere a precisi e rigorosi criteri, contenuti nella regolamentazione comunitaria: a) devono essere autorizzati e possedere i requisiti di purezza stabiliti; b) devono rispondere ad una necessità tecnologica; c) non devono indurre in errore il consumatore, anzi devono presentare un vantaggio. d) possono essere utilizzati nei casi e con le dosi massime consentite; e) devono essere etichettati in conformità a quanto previsto dalla direttiva 2000/13/CE.

6 Etichettatura degli additivi Ai fini dell etichettatura occorre distinguere gli additivi alimentari destinati alla vendita tal quali da quelli utilizzati come ingredienti di un prodotto trasformato. Nel primo caso fino alla data di applicazione del regolamento 1333/08 continuano ad applicarsi le regole previste dal decreto del Ministro della sanità n. 209/96 che distingue tra additivi destinati al consumatore ed additivi non destinati al consumatore, cioè destinati ad uso industriale.

7 Prodotti con edulcoranti La denominazione di vendita deve essere completata da: a) Con edulcorante (i), se gli zuccheri sono stati sostituiti totalmente da edulcoranti; b) Con zucchero (i) ed edulcorante (i), se gli zuccheri sono stati sostituiti zuccheri solo in parte da edulcoranti. I singoli edulcoranti utilizzati sono menzionati nell elenco degli ingredienti e non nella denominazione di vendita.

8 Prodotti con edulcoranti Le seguenti diciture figurano nell etichettatura: a) Contiene una fonte di fenilalanina, se tra gli edulcoranti utilizzati è presente l aspartame; b) Un consumo eccessivo può avere effetti lassativi, nel caso di impiego di polioli (sorbitolo, mannitolo, ed altri) in quantità superiore al 10% del prodotto finito.

9 Additivi ingredienti Gli additivi utilizzati negli alimenti sono ingredienti e devono essere menzionati con le modalità previste dal decreto legislativo 109/92, cioè col nome della funzione dell additivo, che si rileva dall allegato II (colorante, conservante, antiossidante, eccc) seguita dal nome del o degli additivi o dal relativo numero E. Esempio: Colorante E 100 oppure Colorante curcumina; Conservante lisozima o Conservante E Nessun problema se figurano entrambe le diciture: Conservante lisozima E 1105

10 Additivi allergeni Gli additivi, utilizzati nella fabbricazione di un prodotto, derivanti da un allergene o contenenti allergeni che non figurano nel loro nome, devono essere completati con uno specifico riferimento, se l allergene non figura nell etichettatura. Esempio: emulsionante lecitina di uova oppure emulsionante E 322 (da uova).

11 Numerazione degli additivi Alcune categorie di additivi hanno una specifica numerazione che non deve essere trascurata, perché parte integrante del nome dell additivo. Il caramello ammoniacale, ad esempio, è individuato col numero E 150 c. Il solo numero E 150 fornirebbe una informazione incompleta. Il gruppo è infatti così costituito: E 150 a caramello semplice E 150 b caramello solfito-caustico E 150 c caramello ammoniacale E 150 d caramello solfito-ammoniacale. Alcuni gruppi di additivi sono suddivisi in sottogruppi, per particolari esigenze estranee alla materia dell etichettatura. Essi possono figurare nell elenco degli ingredienti del prodotto nel quale sono utilizzati col nome del gruppo, piuttosto che col nome specifico o coi nomi specifici. Esempio: Carbonati di sodio i)carbonato di sodio ii) carbonato acido di sodio iii) sesquicarbonato di sodio.

12 Limitazioni d impiego degli additivi In materia di utilizzo degli additivi sono previste due modalità particolarmente importanti, ribadite dal citato regolamento 1333/08, che mirano a semplificare le operazioni di uso e che occorre tener presenti per un corretto controllo: a) la presenza di un additivo è ammessa in un prodotto composto, nella cui fabbricazione è vietato, nella misura in cui è ammesso in uno degli ingredienti utilizzati; la b) un prodotto, per la cui preparazione è vietato l uso di un additivo, può contenere detto additivo se destinato alla preparazione di un prodotto composto nel quale l additivo è ammesso. In tal caso il prodotto riporta dicitura che non è destinato alla vendita al dettaglio.

13 GAS Per il confezionamento dei prodotti alimentari è consentito l uso dei gas elencati all allegato IX del decreto n. 209/96 ( E 290 anidride carbonica, E 938 argon, E 939 elio, E 941 azoto, E 942 protossido di azoto, E 948 ossigeno, E 949 idrogeno). Questi gas, non considerati ingredienti, sono utilizzati a scopo di conservazione del prodotto, sulla cui etichetta deve figurare la dicitura confezionato in atmosfera protettiva.

14 Coloranti Gli alimenti che contengono i seguenti coloranti (vedasi al riguardo l allegato V del regolamento (CE) 1333/08: Sunset yellow (E 110) Giallo di chinolina (E 104) Carmosina (E 122) Rosso allura (E 129) Tartrazine (E 102) Ponceau 4R (E 124), con decorrenza 20 luglio 2010, devono riportare la seguente indicazione : Può influire negativamente sull attività e l attenzione dei bambini.

15 Enzimi Col regolamento (CE) n. 1332/08 del Parlamento europeo e del Consiglio del 16 dicembre 2008, ancora in fase di completamento, gli enzimi alimentari hanno una loro specifica regolamentazione comunitaria. Queste sostanze generalmente sono utilizzate per una funzione tecnologica e sono considerate coadiuvanti tecnologici; vanno distinte dagli additivi, che sono disciplinati da specifiche norme, e dagli enzimi utilizzati come alimenti. Gli enzimi già autorizzati come additivi, quali l invertasi (E 1103) e il lisozima (E 1105) e quelli autorizzati nell ambito delle pratiche e dei trattamenti enologici, essendo enzimi alimentari, rientrano nel campo di applicazione del citato regolamento n. 1332/08.

16 Definizioni. Di particolare interesse sono le definizioni che vengono date all articolo 3, paragrafo 2, lettere a) e b) di enzima alimentare e di preparato di enzima alimentare: 1. Per enzima alimentare s intende un prodotto ottenuto da vegetali, animali o microrganismi o prodotti derivati nonché un prodotto ottenuto mediante un processo di fermentazione tramite microrganismi: contenente uno o più enzimi in grado di catalizzare una specifica reazione biochimica;e aggiunto ad alimenti per uno scopo tecnologico in una qualsiasi fase di fabbricazione, trasformazione, preparazione, trattamento, imballaggio, trasporto o conservazione degli stessi.. 2. Per preparato di enzima alimentare s intende una formulazione che consiste in uno o più enzimi alimentari in cui sono incorporate sostanze quali additivi alimentari e/o altri ingredienti alimentari per facilitare la conservazione, la vendita, la standardizzazione, la diluizione o la dissoluzione.

17 Etichettatura Ai fini dell etichettatura si applicano i principi della direttiva 2000/13/CE, cioè del decreto legislativo 109/92, quando utilizzati nel processo produttivo come ingredienti. Negli altri casi, secondo la destinazione (consumatore finale e utilizzatori professionali) si applicano le specifiche disposizioni di cui agli articoli del citato regolamento n. 1332/08, ai sensi del quale l etichettatura deve essere realizzata in modo da rendere le indicazioni facilmente visibili, chiaramente leggibili ed indelebili in una lingua facilmente comprensibile dall acquirente.

18 Enzimi e preparati enzimatici non destinati al consumatore Le seguenti indicazioni (istruzioni per l uso, nome e sede del responsabile e la percentuale massima dei componenti soggetti a limitazione) possono non figurare sull imballaggio ma solo sui documenti commerciali che devono accompagnare il prodotto e pervenire prima della consegna; sull imballaggio o sul recipiente, apposta su una parte facilmente visibile, deve figurare la dicitura non destinato alla vendita al dettaglio. Qualora gli enzimi siano forniti in cisterne, le indicazioni obbligatorie possono figurare tutte sui documenti commerciali. In tal caso questi devono accompagnare la merce. Gli enzimi destinati ad uso professionale possono riportare le indicazioni in una lingua facilmente comprensibile per gli acquirenti, non necessariamente in lingua italiana.

SITI Abruzzo-Molise.» ADDITIVI ENZIMI ed AROMI NEGLI ALIMENTI e LORO MODALIA di INDICAZIONE IN ETICHETTA. 27 MAGGIO 2017 Dr. Giuseppe De Giovanni

SITI Abruzzo-Molise.» ADDITIVI ENZIMI ed AROMI NEGLI ALIMENTI e LORO MODALIA di INDICAZIONE IN ETICHETTA. 27 MAGGIO 2017 Dr. Giuseppe De Giovanni SITI Abruzzo-Molise» ADDITIVI ENZIMI ed AROMI NEGLI ALIMENTI e LORO MODALIA di INDICAZIONE IN ETICHETTA 27 MAGGIO 2017 Dr. Giuseppe De Giovanni 1 Additivi Gli additivi sono una particolare categoria di

Dettagli

Si applica agli Operatori del Settore Alimentare in tutte le fasi della filiera alimentare a tutti gli alimenti destinati al consumatore finale

Si applica agli Operatori del Settore Alimentare in tutte le fasi della filiera alimentare a tutti gli alimenti destinati al consumatore finale Si applica agli Operatori del Settore Alimentare in tutte le fasi della filiera alimentare a tutti gli alimenti destinati al consumatore finale Collettività trasporto Il responsabile è l operatore con

Dettagli

3.3 - L elenco degli ingredienti

3.3 - L elenco degli ingredienti 3.3 - L elenco degli ingredienti Il Regolamento (art. 2, par. 2, lett. f) definisce l ingrediente come qualunque sostanza o prodotto, compresi gli aromi, gli additivi e gli enzimi alimentari, e qualunque

Dettagli

La normativa di settore per gli additivi alimentari

La normativa di settore per gli additivi alimentari La normativa di settore per gli additivi alimentari Luca Scotti - Federchimica-Aispec Giornata formativa Assogastecnici sui Gas Alimentari: aspetti normativi, autorizzativi e ispettivi Milano, 19 giugno

Dettagli

PIANO NAZIONALE RIGUARDANTE IL CONTROLLO UFFICIALE DEGLI ADDITIVI ALIMENTARI TAL QUALI E NEI PRODOTTI ALIMENTARI Maria Cesarina Abete

PIANO NAZIONALE RIGUARDANTE IL CONTROLLO UFFICIALE DEGLI ADDITIVI ALIMENTARI TAL QUALI E NEI PRODOTTI ALIMENTARI Maria Cesarina Abete PIANO NAZIONALE RIGUARDANTE IL CONTROLLO UFFICIALE DEGLI ADDITIVI ALIMENTARI TAL QUALI E NEI PRODOTTI ALIMENTARI 2015-2018 Maria Cesarina Abete LA SICUREZZA ALIMENTARE IN PIEMONTE: VECCHIE ISTITUZIONI

Dettagli

alimentari, dopo che, con la pubblicazione del Regolamento UE 1129/11, si è completato, come

alimentari, dopo che, con la pubblicazione del Regolamento UE 1129/11, si è completato, come Additivi ammessi per la produzione di alimenti di matrice ittica di Domenico Cacace e Alfonso Sellitto Il presente lavoro intende fare chiarezza nel campo delle normativa sugli additivi alimentari, dopo

Dettagli

Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni

Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni 1989L0107 IT 10.09.1994 001.001 1 Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni B DIRETTIVA DEL CONSIGLIO del 21 dicembre 1988 per il ravvicinamento

Dettagli

ETICHETTATURA PRODOTTI ALIMENTARI per i prodotti da agricoltura biologica

ETICHETTATURA PRODOTTI ALIMENTARI per i prodotti da agricoltura biologica INDICE Argomento Reg. (CE) n. 834/2007 Reg. (CE) n. 889/2008 Reg. (CE) n. 967/2008 Uso di termini riferiti alla produzione biologica Art. 23 Art. 27 Indicazioni obbligatorie Art. 24 Art. 31; Art. 58; Art.

Dettagli

LA NUOVA NORMATIVA COMUNITARIA SUGLI ADDITIVI ALIMENTARI

LA NUOVA NORMATIVA COMUNITARIA SUGLI ADDITIVI ALIMENTARI LA NUOVA NORMATIVA COMUNITARIA SUGLI ADDITIVI ALIMENTARI Ministero della Salute Direzione Generale della Sicurezza degli Alimenti e della Nutrizione Marinella Collauto Castelnuovo Rangone 4 maggio 2010

Dettagli

Gazzetta Ufficiale N. 223 del 24 Settembre 2005

Gazzetta Ufficiale N. 223 del 24 Settembre 2005 Gazzetta Ufficiale N. 223 del 24 Settembre 2005 MINISTERO DELLA SALUTE DECRETO 9 agosto 2005, n.199 Regolamento recante recepimento della direttiva 2003/115/CE che modifica la direttiva 94/35/CE sugli

Dettagli

E IL BIGLIETTO DA VISITA SCELTO DAL PRODUTTORE PER PRESENTARE IL PRODOTTO

E IL BIGLIETTO DA VISITA SCELTO DAL PRODUTTORE PER PRESENTARE IL PRODOTTO E IL BIGLIETTO DA VISITA SCELTO DAL PRODUTTORE PER PRESENTARE IL PRODOTTO ETICHETTA STURUMENTO DI TUTELA IMPORTANTE SIA PER LA SALUTE DEL CONSUMATORE CHE PER IL SUO INTERESSE ECONOMICO. E OBBLIGATORIA

Dettagli

Art. 1. Campo di applicazione. 2. Le norme del presente decreto non si applicano:

Art. 1. Campo di applicazione. 2. Le norme del presente decreto non si applicano: D.Leg. 25 gennaio 1992, n. 107. Attuazione delle direttive 88/388/CEE e 91/71/CEE relative agli aromi destinati ad essere impiegati nei prodotti alimentari ed ai materiali di base per la loro preparazione.

Dettagli

Non bisogna lasciarsi ingannare dalle raffigurazioni riportate in etichetta.

Non bisogna lasciarsi ingannare dalle raffigurazioni riportate in etichetta. L ETICHETTA L insieme delle informazioni dell etichettatura sono riportate non solo sull etichettatura apposta sul prodotto, ma anche sull imballaggio o sul dispositivo di chiusura. Tutte le indicazioni

Dettagli

REGOLAMENTO (UE) N. 471/2012 DELLA COMMISSIONE

REGOLAMENTO (UE) N. 471/2012 DELLA COMMISSIONE IT 5.6.2012 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 144/19 REGOLAMENTO (UE) N. 471/2012 DELLA COMMISSIONE del 4 giugno 2012 che modifica l allegato II del regolamento (CE) n. 1333/2008 del Parlamento

Dettagli

via/piazza n. cap con sede via/piazza n. cap CHIEDE ADDITIVI alimentari AROMI alimentari ENZIMI alimentari di cui all allegato elenco

via/piazza n. cap con sede via/piazza n. cap CHIEDE ADDITIVI alimentari AROMI alimentari ENZIMI alimentari di cui all allegato elenco Marca da bollo 16,00 Al Direttore del SIAN Azienda Ulss 9 Scaligera Via S. D Acquisto, 7 37122 Verona ISTANZA DI RICONOSCIMENTO, ai sensi dell art. 6 Regolamento CE 852/2004, del DPR del 19 novembre 1997

Dettagli

DIRETTIVA 2008/5/CE DELLA COMMISSIONE

DIRETTIVA 2008/5/CE DELLA COMMISSIONE L 27/12 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 31.1.2008 DIRETTIVE DIRETTIVA 2008/5/CE DELLA COMMISSIONE del 30 gennaio 2008 relativa alla specificazione sull'etichetta di alcuni prodotti alimentari di

Dettagli

G. u. Ce n. L 354 del 31 dicembre Regolamento del Parlamento n. 1334/08 del 16 dicembre 2008

G. u. Ce n. L 354 del 31 dicembre Regolamento del Parlamento n. 1334/08 del 16 dicembre 2008 G. u. Ce n. L 354 del 31 dicembre 2008 Regolamento del Parlamento n. 1334/08 del 16 dicembre 2008 Relativo agli aromi e ad alcuni ingredienti alimentari con proprietà aromatizzanti destinati a essere utilizzati

Dettagli

ETICHETTATURA MANGIMI per i prodotti da agricoltura biologica

ETICHETTATURA MANGIMI per i prodotti da agricoltura biologica INDICE Argomento Reg. (CE) n. 834/2007 Reg. (CE) n. 889/2008 Reg. (CE) n. 967/2008 Campo di applicazione Art. 59; Art. 95 Uso di termini riferiti alla produzione biologica Art. 23 Uso di marchi commerciali

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA D.P.R. 10 maggio 1982, n. 514. Attuazione della direttiva (CEE) n. 76/118 relativa a taluni tipi di latte conservato parzialmente o totalmente disidratato destinato all alimentazione umana. (I) (pubbl.

Dettagli

REGOLAMENTO (CE) N. 1333/2008 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 16 dicembre 2008 relativo agli additivi alimentari

REGOLAMENTO (CE) N. 1333/2008 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 16 dicembre 2008 relativo agli additivi alimentari 2008R1333 IT 14.10.2013 013.001 1 Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni B REGOLAMENTO (CE) N. 1333/2008 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL

Dettagli

RENE E NUTRIZIONE MILANO SABATO 19 SETTEMBRE

RENE E NUTRIZIONE MILANO SABATO 19 SETTEMBRE Convegno RENE E NUTRIZIONE MILANO SABATO 19 SETTEMBRE ? FARE ATTENZIONE A CIO CHE SI ACQUISTA A volte anche una semplice macinazione di una fesa di tacchino può riservare sorprese. Nello stesso supermarket,

Dettagli

IL CONTROLLO UFFICIALE OPERATO DALLE AUTORITÀ COMPETENTI LOCALI: L ESEMPIO DEL S.I.A.N. DELL A.S.L. DI NOVARA

IL CONTROLLO UFFICIALE OPERATO DALLE AUTORITÀ COMPETENTI LOCALI: L ESEMPIO DEL S.I.A.N. DELL A.S.L. DI NOVARA ASSOGASTECNICI IL CONTROLLO UFFICIALE OPERATO DALLE AUTORITÀ COMPETENTI LOCALI: L ESEMPIO DEL S.I.A.N. DELL A.S.L. DI NOVARA Giornata formativa Assogastecnici sui Gas Alimentari Aspetti normativi, autorizzativi

Dettagli

GLI ADDITIVI ALIMENTARI

GLI ADDITIVI ALIMENTARI GLI ADDITIVI ALIMENTARI Gli additivi alimentari sono definiti per legge a livello europeo come "qualsiasi sostanza normalmente non consumata come alimento in quanto tale e non utilizzata come ingrediente

Dettagli

Regolamento (UE) 2015/2283 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25 novembre 2015 relativo ai "Nuovi alimenti"

Regolamento (UE) 2015/2283 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25 novembre 2015 relativo ai Nuovi alimenti Normativa Decreto 2 agosto 2018. Istituzione del logo identificativo per l'indicazione facoltativa di qualità «prodotto di montagna» in attuazione del decreto ministeriale n. 57167 del 26 luglio 2017 Decreto

Dettagli

(Atti non legislativi) REGOLAMENTI

(Atti non legislativi) REGOLAMENTI 17.1.2013 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 13/1 II (Atti non legislativi) REGOLAMENTI REGOLAMENTO (UE) N. 25/2013 DELLA COMMISSIONE del 16 gennaio 2013 che modifica gli allegati II e III del regolamento

Dettagli

Dott. Alfredo Marotta Bussolengo (VR) IL BLOG DI IPPOCRATE

Dott. Alfredo Marotta Bussolengo (VR) IL BLOG DI IPPOCRATE Olio di palma, additivi alimentari e dolcificanti Dott. Alfredo Marotta Bussolengo (VR) alfredo-marotta@libero.it IL BLOG DI IPPOCRATE www.alfredomarotta.wordpress.com 3382865465 18/03/2017 1 Grassi saturi

Dettagli

Io leggo l etichetta e tu? Dietiste SIAN ASL VCO Dott.ssa Katia Fasolo - Dott.ssa Barbara Spadacini

Io leggo l etichetta e tu? Dietiste SIAN ASL VCO Dott.ssa Katia Fasolo - Dott.ssa Barbara Spadacini Io leggo l etichetta e tu? Dietiste SIAN ASL VCO Dott.ssa Katia Fasolo - Dott.ssa Barbara Spadacini Perché è importante saper leggere un etichetta? L etichetta L etichetta èè la la carta carta d identità

Dettagli

Etichettatura Biologica Breve vademecum

Etichettatura Biologica Breve vademecum Etichettatura Biologica Breve vademecum Generalità Leggere con attenzione l'etichetta di un prodotto consente di acquisire in breve tempo tutte le informazioni che ci interessano sul prodotto stesso, permettendoci

Dettagli

Art. 1. Campo d'applicazione

Art. 1. Campo d'applicazione D.Leg. 4 febbraio 1993, n. 64. Attuazione della direttiva 88/344/CEE in materia di solventi da estrazione impiegati nella preparazione dei prodotti alimentari e dei loro ingredienti. (G.U.R.I. 18-03-1993,

Dettagli

Il Decreto Legislativo 178/03 non prescrive una gamma di peso obbligatoria; le imprese sono pertanto libere di utilizzare i valori che desiderano.

Il Decreto Legislativo 178/03 non prescrive una gamma di peso obbligatoria; le imprese sono pertanto libere di utilizzare i valori che desiderano. Cacao e cioccolato Il cioccolato deriva da una serie di processi di produzione che hanno inizio a partire dalla tostatura dei semi della pianta del cacao (Theobroma cacao) e continuano con la miscelazione

Dettagli

CONTROLLI ETICHETTATURA DEGLI ALIMENTI CHECKLIST

CONTROLLI ETICHETTATURA DEGLI ALIMENTI CHECKLIST Pagina 1 di 7 CONTROLLI ETICHETTATURA DEGLI ALIMENTI CHECKLIST Ufficio territoriale di Data incarico Data accertamento Riferimento ai verbali (constatazione, contestazione, sequestro e prelievo) Tipo Numero

Dettagli

Valerio Giaccone Dipartimento di Medicina animale, Produzioni e Salute Università di Padova. Il domani dell etichettatura.

Valerio Giaccone Dipartimento di Medicina animale, Produzioni e Salute Università di Padova. Il domani dell etichettatura. Valerio Giaccone Dipartimento di Medicina animale, Produzioni e Salute Università di Padova Il domani dell etichettatura etichettatura Ancona 7 dicembre 2012 Scopo della lezione Illustrare i punti salienti

Dettagli

REGOLAMENTO (CE) N. 1333/2008 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 16 dicembre 2008 relativo agli additivi alimentari

REGOLAMENTO (CE) N. 1333/2008 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 16 dicembre 2008 relativo agli additivi alimentari 2008R1333 IT 25.05.2016 030.001 1 Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni B REGOLAMENTO (CE) N. 1333/2008 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL

Dettagli

Registrazione n. rilasciata da per la produzione di (da compilare se lo stabilimento già produce alimenti di uso corrente) chiede

Registrazione n. rilasciata da per la produzione di (da compilare se lo stabilimento già produce alimenti di uso corrente) chiede ALLEGATO 1.1 Istanza riconoscimento stabilimento che produce e/o confeziona alimenti destinati ad una alimentazione particolare (ADAP), integratori, alimenti addizionati di vitamine e minerali Al Servizio

Dettagli

Regolamento UE 1169/2011 Informazione sugli alimenti ai consumatori nuova normativa per l etichettatura dei prodotti alimentari

Regolamento UE 1169/2011 Informazione sugli alimenti ai consumatori nuova normativa per l etichettatura dei prodotti alimentari Regolamento UE 1169/2011 Informazione sugli alimenti ai consumatori nuova normativa per l etichettatura dei prodotti alimentari Dopo oltre 4 anni di lavoro è stato pubblicato sulla Gazzetta Ue del 22 Novembre

Dettagli

RACCOLTA NORMATIVA Aggiornamento DICEMBRE 2013

RACCOLTA NORMATIVA Aggiornamento DICEMBRE 2013 PIANO DI INTERVENTO PER IL CONTROLLO DI ADDITIVI, AROMI, ENZIMI ALIMENTARI RACCOLTA NORMATIVA Aggiornamento DICEMBRE 2013 DISPOSIZIONI DI CARATTERE GENERALE L. 30.4.1962, n 283 e s.m.i. Disciplina igienica

Dettagli

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali DIPARTIMENTO DELLE POLITICHE COMPETITIVE, DELLA QUALITÀ AGROALIMENTARE, IPPICHE E DELLA PESCA Linee guida recante istruzioni operative per l indicazione

Dettagli

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali DIPARTIMENTO DELLE POLITICHE COMPETITIVE, DELLA QUALITÀ AGROALIMENTARE, IPPICHE E DELLA PESCA Linee guida recante istruzioni operative per l indicazione

Dettagli

RACCOLTA NORMATIVA AGGIORNATA

RACCOLTA NORMATIVA AGGIORNATA PIANO DI INTERVENTO PER IL CONTROLLO DI ADDITIVI, AROMI, ENZIMI ALIMENTARI RACCOLTA NORMATIVA AGGIORNATA DISPOSIZIONI DI CARATTERE GENERALE L. 30.4.1962, n 283 e s.m.i. Disciplina igienica della produzione

Dettagli

Direzione Sanità Settore Prevenzione e Veterinaria ADDITIVI ALIMENTARI: ORGANIZZAZIONE, PIANIFICAZIONE, ASPETTI AUTORIZZATIVI LINEE D INDIRIZZO

Direzione Sanità Settore Prevenzione e Veterinaria ADDITIVI ALIMENTARI: ORGANIZZAZIONE, PIANIFICAZIONE, ASPETTI AUTORIZZATIVI LINEE D INDIRIZZO Direzione Sanità Settore Prevenzione e Veterinaria ADDITIVI ALIMENTARI: ORGANIZZAZIONE, PIANIFICAZIONE, ASPETTI AUTORIZZATIVI LINEE D INDIRIZZO Regolamento (CE) n. 178/2002 del 28 gennaio 2002 che stabilisce

Dettagli

Assemblea ordinaria SISTE

Assemblea ordinaria SISTE Assemblea ordinaria SISTE Additivi alimentari: questioni aperte Milano 6 luglio 2016 Fabiana Bariselli Definizione Per «additivo alimentare» s intende qualsiasi sostanza abitualmente non consumata come

Dettagli

Disbiosi intestinali e intolleranze alimentari..nel bambino

Disbiosi intestinali e intolleranze alimentari..nel bambino Disbiosi intestinali e intolleranze alimentari..nel bambino Roberto Sassi Napoli 25 gennaio 2008 1/14 Cos è l intolleranza alimentare? E una reazione avversa agli alimenti, di tipo non tossico, non immunologicamente

Dettagli

Advancement in the use of dyes in food industry: the challenge of controls

Advancement in the use of dyes in food industry: the challenge of controls Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Dipartimento dell Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e Repressione Frodi dei Prodotti Agroalimentari (ICQRF) - Laboratorio di Catania,

Dettagli

PRODOTTI DESTINATI ALLA ALIMENTAZIONE DI RUMINANTI E MONOGASTRICI SECONDO IL REGOLAMENTO CE 834/07

PRODOTTI DESTINATI ALLA ALIMENTAZIONE DI RUMINANTI E MONOGASTRICI SECONDO IL REGOLAMENTO CE 834/07 PRODOTTI DESTINATI ALLA ALIMENTAZIONE DI RUMINANTI E MONOGASTRICI SECONDO IL REGOLAMENTO CE 834/07 La presente guida si applica ai mangimi destinati ai bovini, agli equidi, agli ovini, caprini, suini e

Dettagli

(Atti legislativi) DIRETTIVE

(Atti legislativi) DIRETTIVE 16.12.2011 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 334/1 I (Atti legislativi) DIRETTIVE DIRETTIVA 2011/91/UE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 13 dicembre 2011 relativa alle diciture o marche

Dettagli

REGOLAMENTO (UE) N. 438/2013 DELLA COMMISSIONE

REGOLAMENTO (UE) N. 438/2013 DELLA COMMISSIONE IT L 129/28 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 14.5.2013 REGOLAMENTO (UE) N. 438/2013 DELLA COMMISSIONE del 13 maggio 2013 che modifica e rettifica l allegato II del regolamento (CE) n. 1333/2008 del

Dettagli

Additivi alimentari UE: rendere il nostro cibo più sicuro

Additivi alimentari UE: rendere il nostro cibo più sicuro EU Food Additives : making our food safer Reference: MEMO/13/480 Event Date: 31/05/2013 http://europa.eu/rapid/press-release_memo-13-480_en.htm Additivi alimentari UE: rendere il nostro cibo più sicuro

Dettagli

BONBON AL SESAMO. Bonbon croccante al sesamo decorticato. Tutto il gusto del croccante di sesamo racchiuso in una dolce caramella croccante.

BONBON AL SESAMO. Bonbon croccante al sesamo decorticato. Tutto il gusto del croccante di sesamo racchiuso in una dolce caramella croccante. 100% NATURALE CON SEMI DI SESAMO BONBON AL SESAMO Bonbon croccante al sesamo decorticato. Tutto il gusto del croccante di sesamo racchiuso in una dolce caramella croccante. zucchero, sesamo decorticato

Dettagli

Le informazioni nutrizionali: ambito di applicazione ed esenzioni

Le informazioni nutrizionali: ambito di applicazione ed esenzioni Etichettiamo: le nuove regole di presentazione degli alimenti Convegno di studio Reg. (UE) 1169/2011 Le informazioni nutrizionali: ambito di applicazione ed esenzioni Reg. 1169/2011: informazioni obbligatorie

Dettagli

DIRETTIVA DEL CONSIGLIO. del 21 dicembre 1988

DIRETTIVA DEL CONSIGLIO. del 21 dicembre 1988 11. 2. 89 Gazzetta ufficiale delle Comunità europee N. L 40/ 27 DIRETTIVA DEL CONSIGLIO del 21 dicembre 1988 per il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri concernenti gli additivi autorizzati

Dettagli

TAVOLO TECNICO DI COORDINAMENTO DELLE ATTIVITA DI CONTROLLO IN MATERIA DI SICUREZZA ALIMENTARE IN PROVINCIA DI LECCO 11/12/2014

TAVOLO TECNICO DI COORDINAMENTO DELLE ATTIVITA DI CONTROLLO IN MATERIA DI SICUREZZA ALIMENTARE IN PROVINCIA DI LECCO 11/12/2014 TAVOLO TECNICO DI COORDINAMENTO DELLE ATTIVITA DI CONTROLLO IN MATERIA DI SICUREZZA ALIMENTARE IN PROVINCIA DI LECCO 11/12/2014 COSA CAMBIA? devono essere recepite dagli Stati Membri entra immediatamente

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N. 426

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N. 426 Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA N. 426 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa del senatore STUCCHI COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 10 APRILE 2013 Modifiche al decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 109,

Dettagli

ASL ROMA 4, Civitavecchia, 19 settembre Il Regolamento n. 1169/2011 dall etichettatura all informazione. Monica Minelli

ASL ROMA 4, Civitavecchia, 19 settembre Il Regolamento n. 1169/2011 dall etichettatura all informazione. Monica Minelli ASL ROMA 4, Civitavecchia, 19 settembre 2017 Il Regolamento n. 1169/2011 dall etichettatura all informazione Monica Minelli 1 Quali novità rispetto alle precedenti direttive? Regolamento (UE) n. 1169/2011

Dettagli

LE ETICHETTE COME LEGGERLE

LE ETICHETTE COME LEGGERLE LE ETICHETTE COME LEGGERLE Bisogna imparare a scegliere il cibo in maniera corretta, a cominciare dalla interpretazione delle etichette. L etichetta contiene un insieme di citazioni, di indicazioni, marchi

Dettagli

DECRETO 13 luglio 1998, n in Gazzetta Ufficiale n. 200 del

DECRETO 13 luglio 1998, n in Gazzetta Ufficiale n. 200 del DECRETO 13 luglio 1998, n. 312 in Gazzetta Ufficiale n. 200 del 28-08-1998 Regolamento recante norme per il trattamento con alcool etilico del pane speciale preconfezionato. IL MINISTRO DELLA SANITA Vista

Dettagli

IL REG. UE 1169/2011 LO STATO DELL ARTE CON RIGUARDO AI PRODOTTI DA FORNO.

IL REG. UE 1169/2011 LO STATO DELL ARTE CON RIGUARDO AI PRODOTTI DA FORNO. IL REG. UE 1169/2011 LO STATO DELL ARTE CON RIGUARDO AI PRODOTTI DA FORNO E DOLCIARI 1 CAMPO DI APPLICAZIONE Il regolamento si applica agli operatori del settore alimentare in tutte le fasi della catena

Dettagli

L etichettatura dei prodotti alimentari e le recenti novità interpretative. Paola Rebufatti Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino

L etichettatura dei prodotti alimentari e le recenti novità interpretative. Paola Rebufatti Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino L etichettatura dei prodotti alimentari e le recenti novità interpretative Paola Rebufatti Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino Cesena, 13 giugno 2017 REGOLAMENTO UE 1169/2011 Decreto Legislativo

Dettagli

IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI

IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI DECRETO 20 giugno 2014: Attuazione dell'articolo 4 della legge 13 maggio 2011, n. 77, recante disposizioni concernenti la preparazione, il confezionamento e la distribuzione dei prodotti ortofrutticoli

Dettagli

(omissis) IL DIRIGENTE (omissis) determina

(omissis) IL DIRIGENTE (omissis) determina REGIONE PIEMONTE BU35 30/08/2012 Codice DB2017 D.D. 12 luglio 2012, n. 478 Reg. CE/852/2004 e D.G.R. 23.12.2010, n. 21-1278 - Ditta "L'ENOTECNICA S.r.l." con sede legale e stabilimento in Nizza Monferrato

Dettagli

Corso di formazione sugli Additivi Alimentari 23 Gennaio 2013 I Edizione 24 Gennaio 2013 II Edizione Benevento

Corso di formazione sugli Additivi Alimentari 23 Gennaio 2013 I Edizione 24 Gennaio 2013 II Edizione Benevento Corso di formazione sugli Additivi Alimentari 23 Gennaio 2013 I Edizione 24 Gennaio 2013 II Edizione Benevento Gli strumenti per la valutazione di idoneità delle industri adibite all impiego/produzione

Dettagli

IL RAVVICINAMENTO DELLE LEGISLAZIONI

IL RAVVICINAMENTO DELLE LEGISLAZIONI IL RAVVICINAMENTO DELLE LEGISLAZIONI le norme dei trattati e la loro applicazione nel diritto derivato Trattato FUE: TITOLO VII NORME COMUNI SULLA CONCORRENZA, SULLA FISCALITÀ E SUL RAVVICINAMENTO DELLE

Dettagli

L etichettatura dei prodotti agroalimentari

L etichettatura dei prodotti agroalimentari L etichettatura dei prodotti agroalimentari Perugia, 23 ottobre 2015 Maria Antonella Leo Caso studio 1 Denominazione salsiccia fresca Il Reg. UE 1169/2011 definisce la denominazione dell alimento e prevede

Dettagli

Vista la certificazione comprovante l iscrizione alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Cuneo. Tutto ciò premesso,

Vista la certificazione comprovante l iscrizione alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Cuneo. Tutto ciò premesso, REGIONE PIEMONTE BU15 16/04/2015 Codice A14060 D.D. 2 marzo 2015, n. 109 Reg. (CE) 852/2004 e D.P.R. 19.11.1997, n. 514 - Presa atto variazione della forma societaria da "BONGIOVANNI & C. S.n.c." a "BONGIOVANNI

Dettagli

Source: gasatore + 1 bottiglia da 1l + CO2 + 8 caps in 8 gusti

Source: gasatore + 1 bottiglia da 1l + CO2 + 8 caps in 8 gusti Source: gasatore + 1 bottiglia da 1l + CO2 + 8 caps in 8 gusti Caps concentrato al gusto di Cola zucchero, acqua, colorante (caramello E150d), acidificante (acido fosforico), aromi naturali (inclusa caffeina),

Dettagli

LA NUOVA DISCIPLINA SULL'ETICHETTATURA DEGLI ALIMENTI: NOVITA E CRITERI APPLICATIVI. a cura di A.F. Ragone

LA NUOVA DISCIPLINA SULL'ETICHETTATURA DEGLI ALIMENTI: NOVITA E CRITERI APPLICATIVI. a cura di A.F. Ragone LA NUOVA DISCIPLINA SULL'ETICHETTATURA DEGLI ALIMENTI: NOVITA E CRITERI APPLICATIVI a cura di A.F. Ragone a.ragone@mpaaf.gov.it Pistoia, 30 maggio 2013 Rapporto alla Commissione UE del 2004 I consumatori

Dettagli

Dati relativi al prodotto Veltins Pilsener

Dati relativi al prodotto Veltins Pilsener Veltins Pilsener Denominazione dell'alimento: Birra Valori nutrizionali per 100ml Valore energetico 40 kcal 167 kj Grassi -di cui grassi saturi Carboidrati 2,9 g -di cui zuccheri 1,4 g di cui glucosio

Dettagli

L etichetta di panettone, pandoro, colomba, savoiardo, amaretto e amaretto morbido

L etichetta di panettone, pandoro, colomba, savoiardo, amaretto e amaretto morbido L etichetta di panettone, pandoro, colomba, savoiardo, amaretto e amaretto morbido Un disciplinare di produzione per alcuni prodotti da forno Il Decreto ministeriale 22 luglio 2005 (come modificato dal

Dettagli

TABELLE DI RAFFRONTO. REGOLAMENTO (CE) N. 1333/2008 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 16 dicembre 2008 relativo agli additivi alimentari

TABELLE DI RAFFRONTO. REGOLAMENTO (CE) N. 1333/2008 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 16 dicembre 2008 relativo agli additivi alimentari TABELLE DI RAFFRONTO Decr. MINISAN 27.2.96 n. 209 Regolamento concernente la disciplina degli additivi alimentari consentiti nella preparazione e per la conservazione delle sostanze alimentari in attuazione

Dettagli

(Comunicazioni) COMUNICAZIONI PROVENIENTI DALLE ISTITUZIONI, DAGLI ORGANI E DAGLI ORGANISMI DELL'UNIONE EUROPEA COMMISSIONE EUROPEA

(Comunicazioni) COMUNICAZIONI PROVENIENTI DALLE ISTITUZIONI, DAGLI ORGANI E DAGLI ORGANISMI DELL'UNIONE EUROPEA COMMISSIONE EUROPEA 13.12.2017 IT Gazzetta ufficiale dell'unione europea C 428/1 II (Comunicazioni) COMUNICAZIONI PROVENIENTI DALLE ISTITUZIONI, DAGLI ORGANI E DAGLI ORGANISMI DELL'UNIONE EUROPEA COMMISSIONE EUROPEA COMUNICAZIONE

Dettagli

Gazzetta ufficiale dell'unione europea L 61. Legislazione. Atti non legislativi. 59 o anno. Edizione in lingua italiana. 8 marzo 2016.

Gazzetta ufficiale dell'unione europea L 61. Legislazione. Atti non legislativi. 59 o anno. Edizione in lingua italiana. 8 marzo 2016. Gazzetta ufficiale dell'unione europea L 61 Edizione in lingua italiana Legislazione 59 o anno 8 marzo 2016 Sommario II Atti non legislativi REGOLAMENTI Regolamento (UE) 2016/324 della Commissione, del

Dettagli

Presentazione Novità Prodotti. Primavera Estate 2017

Presentazione Novità Prodotti. Primavera Estate 2017 Presentazione Novità Prodotti Primavera Estate 2017 Frollini gusto Cacao, Vaniglia e con Scorzette d Arancia Biscotti gusto Cioccolato, Limone e Mandorla Wafer al Caffè Drink gusto Caffè Pane ai Cereali

Dettagli

Decreto Legislativo 25 febbraio 2000, n. 68

Decreto Legislativo 25 febbraio 2000, n. 68 Decreto Legislativo 25 febbraio 2000, n. 68 "Attuazione della direttiva 97/4/CE, che modifica la direttiva 79/112/CEE, in materia di etichettatura, presentazione e pubblicita' dei prodotti alimentari destinati

Dettagli

federfarma federazione nazionale unitaria dei titolari di farmacia italiani

federfarma federazione nazionale unitaria dei titolari di farmacia italiani federfarma federazione nazionale unitaria dei titolari di farmacia italiani Roma, 4 giugno 2018 Uff.-Prot.n UE. AA/8964/226/F7/PE Oggetto Reg. 1169/2011 informazioni ai consumatori sugli alimenti - D.

Dettagli

Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni

Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni 2008R1334 IT 03.10.2015 008.001 1 Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni B REGOLAMENTO (CE) N. 1334/2008 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL

Dettagli

In Italia, il D.Lgs 109/92 attuazione delle direttive 89/395/CEE e 89/396/CEE, non è toccato dal nuovo regolamento.

In Italia, il D.Lgs 109/92 attuazione delle direttive 89/395/CEE e 89/396/CEE, non è toccato dal nuovo regolamento. REGOLAMENTO UE 1169 del 25 ottobre 2011 INTRODUZIONE e CAMPO di APPLICAZIONE E' comparso nello scenario europeo il Reg. UE 1169 del 25 ottobre 2011, che entrerà in vigore il 13 dicembre2014, abrogando,

Dettagli

L etichettatura dei prodotti alimentari e le recenti novità interpretative. Paola Rebufatti Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino

L etichettatura dei prodotti alimentari e le recenti novità interpretative. Paola Rebufatti Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino L etichettatura dei prodotti alimentari e le recenti novità interpretative Paola Rebufatti Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino Modena, 14 giugno 2017 REGOLAMENTO UE 1169/2011 Decreto Legislativo

Dettagli

Aggiornato con le modifiche apportate dal Decreto Ministeriale 4 agosto 2011 n. 158

Aggiornato con le modifiche apportate dal Decreto Ministeriale 4 agosto 2011 n. 158 Aggiornato con le modifiche apportate dal Decreto Ministeriale 4 agosto 2011 n. 158 Decreto Legislativo 4 febbraio 1993 n. 64. Attuazione della direttiva 88/344/CEE in materia di solventi da estrazione

Dettagli

Additivi alimentari (numeri E) da evitare

Additivi alimentari (numeri E) da evitare Additivi alimentari (numeri E) da evitare Lista completa: E120 E304 E312 E322 E387 E430-436 E441 E442 E470-478 E481-483 E491-495 E1000 E1105 E120: Carminio, Acido carminico, Cocciniglia Colorante rosso

Dettagli

Confetture, gelatine, marmellate e crema di marroni

Confetture, gelatine, marmellate e crema di marroni Confetture, gelatine, marmellate e crema di marroni L etichettatura delle confetture, delle gelatine e delle marmellate, nonché della crema di marroni, è disciplinata, per gli aspetti generali dal Reg.

Dettagli

home >> etichettatura ETICHETTATURA

home >> etichettatura ETICHETTATURA home >> etichettatura ETICHETTATURA Tutti i prodotti biologici e non devono indicare in etichetta una serie di notizie per il consumatore obbligatorie di carattere generale. Ogni tipologia di prodotto

Dettagli

Decreto Ministeriale 27 febbraio 1996, n. 209

Decreto Ministeriale 27 febbraio 1996, n. 209 Decreto Ministeriale 27 febbraio 1996, n. 209 (in Suppl. ordinario n. 69, alla Gazz. Uff. n. 96, del 24 aprile). -- Regolamento concernente la disciplina degli additivi alimentari consentiti nella preparazione

Dettagli

Etichettatura nel controllo ufficiale. Monica Giannino Servizio Veterinario Modena

Etichettatura nel controllo ufficiale. Monica Giannino Servizio Veterinario Modena Etichettatura nel controllo ufficiale Monica Giannino Servizio Veterinario Modena m.giannino@ausl.mo.it Quale titolarità? Quale competenza? REGOLAMENTO (CE) N. 882/2004 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO

Dettagli

Etichettiamo: le nuove regole di presentazione degli alimenti Le garanzie sulla corretta etichettatura

Etichettiamo: le nuove regole di presentazione degli alimenti Le garanzie sulla corretta etichettatura Etichettiamo: le nuove regole di presentazione degli alimenti Le garanzie sulla corretta etichettatura Prof. Carlo D Ascenzi Università di Pisa Legnaro, Corte Benedettina, Giovedì 13 Novembre 2014 PROGRAMMA

Dettagli

GLI ADDITIVI ALIMENTARI Nella definizione fornita dalla Direttiva del Consiglio 89/107/CEE, per additivo alimentare si intende "qualsiasi sostanza

GLI ADDITIVI ALIMENTARI Nella definizione fornita dalla Direttiva del Consiglio 89/107/CEE, per additivo alimentare si intende qualsiasi sostanza GLI ADDITIVI ALIMENTARI Nella definizione fornita dalla Direttiva del Consiglio 89/107/CEE, per additivo alimentare si intende "qualsiasi sostanza normalmente non consumata come alimento in quanto tale

Dettagli

D.M. 7 ottobre 1998, n. 519.

D.M. 7 ottobre 1998, n. 519. D.M. 7 ottobre 1998, n. 519. Regolamento recante norme concernenti l attuazione della direttiva 96/8/CE della Commissione del 26 febbraio 1996 sugli alimenti destinati a diete ipocaloriche volte alla riduzione

Dettagli

La Pasticceria Tropiano Peccati di Gola & Dintorni è lieta di farvi assaggiare con gli occhi le sue specialità.e vi augura una dolce navigazione

La Pasticceria Tropiano Peccati di Gola & Dintorni è lieta di farvi assaggiare con gli occhi le sue specialità.e vi augura una dolce navigazione La Pasticceria Tropiano Peccati di Gola & Dintorni è lieta di farvi assaggiare con gli occhi le sue specialità.e vi augura una dolce navigazione Rane di marzapane Cassatino piemontese Bignè al caffè Babà

Dettagli

Aggiornamento alla GU 06/07/97

Aggiornamento alla GU 06/07/97 Aggiornamento alla GU 06/07/97 D.M. 20 dicembre 1994 (1). Schema di cartello unico degli ingredienti dei prodotti della gelateria, della pasticceria, della panetteria e della gastronomia venduti sfusi

Dettagli

ABC di un etichetta alimentare: accorgimenti utili per la sua comprensione

ABC di un etichetta alimentare: accorgimenti utili per la sua comprensione ABC di un etichetta alimentare: accorgimenti utili per la sua comprensione Dott.ssa Serena Pironi Tecnologo Alimentare serenapironi@pigaservice.it www.pigaservice.it Cos è l etichettatura? Dall art.1 Reg.

Dettagli

Dati relativi al prodotto Veltins Pilsener

Dati relativi al prodotto Veltins Pilsener Veltins Pilsener Denominazione dell'alimento: Birra Tipo/produzione: Birra tipo Vollbier a bassa fermentazione prodotta con metodo Pilsener Valori nutrizionali per 100ml Valore energetico 40 kcal 167 kj

Dettagli

INGREDIENTI SPECIALISTICI. Codice dell iscrizione : A00082

INGREDIENTI SPECIALISTICI. Codice dell iscrizione : A00082 INGREDIENTI SPECIALISTICI Codice dell iscrizione : A00082 Gli ingredienti specialistici per il settore alimentare sono una serie di prodotti che servono per svolgere importanti funzioni tecnologiche in

Dettagli

CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA. Bruxelles, 30 ottobre 2007 (31.10) (OR. en) 14510/07 Fascicolo interistituzionale: 2006/0144 (COD)

CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA. Bruxelles, 30 ottobre 2007 (31.10) (OR. en) 14510/07 Fascicolo interistituzionale: 2006/0144 (COD) CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA Bruxelles, 30 ottobre 2007 (31.10) (OR. en) 14510/07 Fascicolo interistituzionale: 2006/0144 (COD) DENLEG 104 CODEC 1159 PROPOSTA Mittente: Commissione europea Data: 24 ottobre

Dettagli

ETICHETTATURA DEI PRODOTTI ALIMENTARI. Reg. UE 1169/2011, in vigore dal 13 dicembre 2016

ETICHETTATURA DEI PRODOTTI ALIMENTARI. Reg. UE 1169/2011, in vigore dal 13 dicembre 2016 ETICHETTATURA DEI PRODOTTI ALIMENTARI Reg. UE 1169/2011, in vigore dal 13 dicembre 2016 Obiettivo del regolamento è garantire informazioni e assicurare salute e interessi del Consumatore Il regolamento

Dettagli

La nuova etichettatura degli alimenti. Valerio Giaccone Dipartimento di Medicina animale, Produzioni e Salute Università di Padova

La nuova etichettatura degli alimenti. Valerio Giaccone Dipartimento di Medicina animale, Produzioni e Salute Università di Padova La nuova etichettatura degli alimenti Valerio Giaccone Dipartimento di Medicina animale, Produzioni e Salute Università di Padova Lo status quo ante L etichettatura è figlia del packaging Con essa il produttore

Dettagli

Giunta Regionale della Campania Direzione Generale per la Tutela della Salute ed il Coordinamento del Sistema Sanitario Regionale

Giunta Regionale della Campania Direzione Generale per la Tutela della Salute ed il Coordinamento del Sistema Sanitario Regionale PIANO DI MONITORAGGIO REGIONALE ADDITIVI ALIMENTARI 2015/2018 1. PIANIFICAZIONE L aggiunta di additivi è pratica ormai altamente diffusa e quasi insostituibile in campo alimentare. Essi vengono utilizzati

Dettagli

BENIAMINO srl Industria Dolciaria Viale dell Industria 6/c 37023 Grezzana (VR) Italy Tel. +39 045 908522 r.a.

BENIAMINO srl Industria Dolciaria Viale dell Industria 6/c 37023 Grezzana (VR) Italy Tel. +39 045 908522 r.a. TORTINI CON FARCITURA DI CILIEGIA PESO NETTO 250g) Farina di frumento tenero, zucchero, uova, farcitura di ciliegia 18% (sciroppo di glucosio-fruttosio, purea di ciliegie 37% corrispondente al 6.7% sul

Dettagli

Informazione al consumatore sui prodotti alimentari. Ing. Vittorio Gagliardi Presidente dell Istituto Italiano Alimenti Surgelati (IIAS)

Informazione al consumatore sui prodotti alimentari. Ing. Vittorio Gagliardi Presidente dell Istituto Italiano Alimenti Surgelati (IIAS) Informazione al consumatore sui prodotti alimentari Ing. Vittorio Gagliardi Presidente dell Istituto Italiano Alimenti Surgelati (IIAS) L importanza dell etichetta etichetta Le etichette riportate sulle

Dettagli