Geneticlab. Un modello di qualità, professionalità e competenze Un patrimonio di tecnologie e risorse umane

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Geneticlab. Un modello di qualità, professionalità e competenze Un patrimonio di tecnologie e risorse umane"

Transcript

1 Geneticlab Un modello di qualità, professionalità e competenze Un patrimonio di tecnologie e risorse umane Geneticlab è un Centro diagnostico di riferimento a livello europeo nel settore della Genetica e della Biologia Molecolare. Geneticlab ha basato il suo punto di forza sulla dotazione strumentale e sulle competenze per creare un laboratorio ad elevata specializzazione mediante il quale fornire un supporto qualificato nell'ambito della genetica molecolare. Geneticlab, con le sedi operative di Noventa Vicentina e il Polo Tecnologico di Pordenone, opera in Italia e all'estero espletando l'attività principale di Service di Laboratorio, attraverso metodi diagnostici di grande Sensibilità, Specificità ed Efficienza, garantendo sempre sicurezza del dato in tempi ridotti di risposta. Geneticlab è fra i primi dieci Centri di Diagnostica Molecolare a livello Europeo: oltre 400 strutture sanitarie pubbliche e private 3 laboratori operativi, Autorizzati e Certificati, fra Veneto e Friuli Venezia Giulia un numero di prestazioni di oltre test genetici su base annua oltre 500 esami specialistici ripartiti in 16 differenti aree applicative un tempo medio di risposta inferiore alle 72 ore per tutte le analisi di Genetica Molecolare Anticipare il futuro partendo dal presente è da sempre il nostro principio ispiratore: per questo puntiamo ad essere un punto di riferimento per le strutture sanitarie nazionali ed estere.

2 GUIDA al SERVICE di LABORATORIO in FARMACIA ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO La farmacia si deve attivare scrivendo una mail a logistica@geneticlab.it in cui devono essere riportati obbligatoriamente tutti i seguenti dati : - RAGIONE SOCIALE E P.IVA E CODICE FISCALE DELLA FARMACIA - INDIRIZZO COMPLETO (sede operativa e sede legale se queste non coincidono); - RECAPITO TELEFONICO E NOMINATIVO DELLA PERSONA REFERENTE, - ORARI E GIORNI DI APERTURA DELL ESERCIZIO - DATI BANCARI (CODICE IBAN E BANCA) Una volta attivata, la farmacia riceverà da Geneticlab: - user name e password per l accesso ai servizi on line - software esclusivo Geneticlab - GeneSender tramite il quale sarà possibile procedere alla richiesta degli esami on-line - la fornitura gratuita dello starter kit tramite corriere espresso FORNITURA DEL MATERIALE PER I PRELIEVI Grazie alla partnership definita con Alphega, le farmacie del network riceveranno da Geneticlab s.r.l., IN ESCLUSIVA e GRATUITAMENTE, uno STARTER KIT così composto: 6 buste TNT con adesivo UN buste imbottite con adesivo GENETICLAB 6 sacchetto biohazard dove inserire il campione biologico dopo il prelievo 6 sacchetto con zip per riporre i rifiuti biologici da rispedire a Geneticlab 5 tamponi a secco per auto prelievo orale 15 lancette pungidito (colore viola) 20 microprovette per siero da 200ul (tappo bianco) 10 microprovette EDTA da 200ul (tappo rosso)

3 Provette per la raccolta di urine e feci: materiale non fornito Se il pannello di analisi richiesto prevede un campione di urine o feci, il paziente dovrà acquistare il contenitore idoneo presso la farmacia. N.B. E necessario utilizzare contenitori per feci o urine a tenuta, cilindrici o a tubo (ad esempio: ALVITA, PIC ) e non vasetti, che durante il trasporto possono disperdere il campione o, per la loro fragilità, essere danneggiati. La farmacia dovrà registrare il campione portato dal paziente, siglarlo (non si accettano campioni non siglati), inserirlo nel sacchetto insieme agli altri campioni ed inviarlo a Geneticlab, secondo le modalità descritte. CONSEGNA DEI REFERTI Entro i tempi indicati la farmacia riceverà il referto da consegnare al paziente. I tempi di refertazione sono riportati nella tabella delle analisi e si intendono come giorni lavorativi (da lunedì a Venerdì) e dall arrivo del campione in Geneticlab. Il referto verrà caricato direttamente on-line alla pagina e sarà consultabile grazie ad un download criptato (la farmacia riceverà user e pw di accesso dopo l attivazione). INCASSO: PREZZI E PAGAMENTO Dal punto di vista fiscale, le analisi sono esenti IVA. La farmacia dovrà emettere quindi scontrino o fattura esente IVA. Nel caso in cui non si fosse mai emesso uno scontrino esente IVA, il registratore di cassa dovrà essere impostato in tal senso (chiedere al tecnico). Nella tabella analisi è riportato il prezzo di cessione alla farmacia per ogni singolo esame, il prezzo al pubblico è libero, tuttavia si consiglia un ricarico di circa il 30% sul prezzo di cessione. Per una soglia di costo giornaliero a farmacia di minimo 25,00 euro il ritiro verrà effettuato gratuitamente. Sarà opportuno quindi per il farmacista programmare i giorni in cui effettuare le analisi in farmacia, per raggiungere l importo minimo. Se invece si richiede la spedizione delle analisi per un importo inferiore, il costo del trasporto addebitato sarà di 8, quindi occorrerà effettuare un ricarico dell importo sullo scontrino delle analisi. Geneticlab emetterà alla Farmacia una fattura mensile esente IVA, con gli importi riportati alle tabelle di pagg con pagamento RiBa a 30 gg DF.

4 ISTRUZIONI PER IL PRELIEVO CAPILLARE Il prelievo capillare viene effettuato grazie all utilizzo di lancette/pungidito e microprovette dotate di cannuccia per la raccolta di sangue. Le microprovette possono essere di diversi tipi a seconda del tipo di analisi: - microprovette per plasma-edta da 200ul (tappo rosso) - microprovette per siero da 200ul (tappo bianco) Per ogni paziente viene usata una lancetta ed un numero di microprovette necessario per l analisi specifica (attenersi alle indicazioni del prelievo) UTILIZZO DEL PUNGIDITO C è da tener presente che per alcune analisi non è sufficiente prelevare una sola microprovetta di sangue, ma ne possono servire 2 o 3. Quindi è molto importante eseguire un buon prelievo, seguendo attentamente le istruzioni: 1. Lavare bene le mani con acqua calda e sapone e asciugare perfettamente; in questo modo si facilita l'afflusso di sangue per il prelievo; 2. Scegliere un dito su cui effettuare il prelievo (preferibilmente indice o medio) e massaggiare bene in modo da favorire la micro-circolazione del sangue; 3. Disinfettare la parte terminale del dito; 4. Svitare il tappo di protezione della lancetta in modo da liberare la via d uscita dell ago (1); 5. Tenere la mano rivolta verso il basso e più bassa rispetto al cuore e premere la lancetta sul dito facendo scattare il bottone colorato (2); 6. Massaggiare delicatamente il dito nella direzione della puntura in modo da favorire la fuoriuscita del sangue. Qualora alla fine della prima provetta, il foro cominciasse a chiudersi, pulire con una garza sterile per eliminare la formazione di coaguli e ripetere il massaggio. Nel caso non si riesca comunque a far fuoriuscire la quantità di sangue necessaria, bisognerà fare un secondo buco su un altro dito. 7. Gettare la lancetta usata nel sacchetto dei rifiuti biologici.

5 UTILIZZO DELLE MICROPROVETTE 1. Dopo aver punto il polpastrello, appoggiare la cannuccia della microprovetta sulla goccia di sangue, senza toccare la pelle; 2. Attendere che il sangue risalga la cannuccia fino a riempire la provetta: E NECESSARIO RIEMPIRE LE PROVETTE ALMENO FINO ALLA TACCA 3. Mettere la provetta con la cannuccia verso l alto 4. Togliere la cannuccia e riporla nel sacchetto dei rifiuti biologici; 5. Chiudere la provetta, togliendo il tappino bianco o rosso, posto nella parte inferiore della provetta ed inserendolo nella parte superiore (deve fare clic); 6. Agitare la provetta per inversione almeno 5 volte,, siglarla e poi inserirla nell apposito sacchetto Biohazard per la spedizione. SIGLATURA PROVETTE E CHIUSURA DEI SACCHETTI E molto importante che ogni provetta appartenente a ciascun paziente, venga siglata in modo opportuno, affinché sia possibile identificare correttamente il campione e associarlo alla richiesta d esame, inviata tramite il software dedicato GeneSender. 1. Scrivere nome e cognome del paziente oppure il codice (se paziente anonimo) e la data del prelievo sulla provetta. 2. Riporre le provette all interno del sacchetto biohazard e conservarle in frigo (4 C) fino alla spedizione. 3. Gettare tutti i rifiuti nel sacchetto per i rifiuti biologici ed inviarlo a Geneticlab assieme ai campioni.

6 QUANTITA DI CAMPIONI BIOLOGICI DA PRELEVARE PER LE ANALISI BIOCHIMICHE Nel catalogo contenente le analisi che si possono effettuare è indicato il tipo di campione biologico da inviare. Per le analisi in cui è richiesto il prelievo capillare con microprovette per plasma-edta da 200ul o microprovette per siero da 200ul: - Se si desidera effettuare analisi biochimiche a pannello scelte fra i pannelli disponibili (illustrati da pag. 10 a pag. 12) è necessario attenersi alla quantità, al tipo di microprovette e di campioni biologici indicati nel pannello stesso. - Se si desidera effettuare analisi biochimiche singole ossia scelte dal catalogo (a pag. 13) è necessario inviare 1 microprovetta per plasma-edta o 1 microprovetta per siero ogni 4 analisi che richiedono lo stesso tipo di campione biologico. ESEMPI: - se un paziente desidera effettuare i test di glicemia (siero), colesterolo totale (siero), colesterolo LDL (siero) e colesterolo HDL (siero) sarà necessario prelevare una sola microprovetta per siero da 200ul (tappo bianco) - se un paziente desidera a effettuare i test di emocromo (EDTA), FSH (siero) e Estradiolo (siero) sarà necessario prelevare 1 microprovetta per plasma-edta da 200ul (tappo rosso) e 1 microprovetta per siero da 200ul (tappo bianco) In tutti i casi è sempre necessario riempire le microprovette fino alla tacca, come indicato nelle istruzioni di prelievo.

7 ISTRUZIONI PER L USO DEL TAMPONE BUCCALE PER AUTO-PRELIEVO In cosa consiste il tampone buccale per auto-prelievo Il tampone presente nella confezione serve solo ed esclusivamente per eseguire un auto-prelievo delle cellule epiteliali presenti nella parte interna della guancia. Il tampone presente nella confezione è sterile e monouso; esso è costituito da un asta alla cui sommità è fissato un tappo che chiude la custodia in cui il tampone è inserito; l asta, il tappo e la custodia sono in plastica. La parte terminale del tampone è di viscosa inerte ed è preposta alla raccolta del campione biologico. Il tampone nuovo non ancora utilizzato deve essere conservato in ambiente asciutto ad una temperatura compresa fra 5 C e 28 C. Può essere utilizzato sino alla data di scadenza riportata sulla confezione. AVVERTENZE E RACCOMANDAZIONI 1. UTILIZZARE IL TAMPONE SOLO SE L ETICHETTA DI SIGILLO E INTEGRA 2. IL TAMPONE BUCCALE PER AUTO-PRELIEVO E MONOUSO. DEVE ESSERE UTILIZZATO PER UNA SINGOLA ANALISI SU UNA SINGOLA PERSONA 3. NON UTILIZZARE IL TAMPONE BUCCALE SU COSE E ANIMALI O PER USI E SCOPI DIVERSI DA QUELLI RIPORTATI NEL PRESENTE DOCUMENTO 4. TENERE LONTANO DALLA PORTATA DEI BAMBINI E DA PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI Come si svolge l auto-prelievo 1. Il test va eseguito quando la bocca è pulita, in quanto sostanze esterne possono falsare il risultato dell analisi; pertanto è opportuno eseguire il prelievo dopo che in bocca non siano state introdotte sostanze da almeno 30 minuti. In particolare non devono essere stati introdotti cibi, caramelle, bevande alcoliche o zuccherine, caffé o tè, farmaci come sciroppi o sostanze effervescenti (come aspirina o integratori alimentari), né collutori, né fumo di sigaretta. E consentito bere acqua. 2. Aprire la confezione del tampone ruotando il tappo fino alla rottura del sigillo che ne garantisce la sterilità. Estrarre il tampone dalla sua custodia. Non gettare la custodia ma conservarla per riporre il tampone dopo l auto-prelievo. 3. Subito dopo che il tampone è stato estratto dalla sua custodia, introdurlo all interno della bocca e strofinare in maniera energica 4 volte (per circa 6 secondi complessivi) sulla superficie interna di ogni guancia (destra e sinistra). L eventuale contatto con altre parti della cavità orale (lingua, palato, denti) non altera l analisi sebbene sia consigliabile evitare di prelevare eccessiva saliva. N.B.: LA PARTE TERMINALE DEL TAMPONE NON DEVE ENTRARE IN CONTATTO CON NESSUN OGGETTO O ALTRE PARTI DEL CORPO UMANO 4. Una volta eseguito il prelievo, il tampone deve essere richiuso nella propria custodia di plastica rigida. Indicare sulla custodia del tampone la data del prelievo, il CODICE scelto dalla persona che si è sottoposta all auto-prelievo. Il tampone utilizzato va conservato ad una temperatura compresa fra 5 C e 28 C al massimo per 48 ore, al fine di garantire la massima riuscita dell analisi.

8 ISTRUZIONI PER IL SOFTWARE DI SPEDIZIONE (GENE SENDER) INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE (il programma non funziona su computer MAC) Per installare GeneSender, dall indirizzo cliccare sul pulsante installa. Procedere poi all attivazione, che viene richiesta una sola volta ed è specifica del PC in cui viene installato il programma. Per l attivazione, saranno richiesti 2 codici che Vi verranno comunicati da Geneticlab: Codice Cliente Codice di attivazione Installato il programma, si può procedere con l inserimento delle richieste d esame. INSERIMENTO DATI - ACCETTAZIONE PAZIENTE 1. Per l inserimento delle richieste d esame, cliccare in alto a destra su Nuova richiesta; 2. Nella schermata che si apre si può scegliere se inserire : a- nuovo paziente (con anagrafica) b- paziente anonimo (con codice) c- elimina paziente (eliminare l accettazione) a. Nel caso di nuovo paziente, compilare l anagrafica e far firmare il modulo di consenso informato (verrà inviato via mail da Geneticlab). C è da considerare, però, che il paziente può rilasciare le sue generalità solo per le analisi di routine, mentre per quelle genetiche occorre una notifica particolare al Garante della privacy, con tutta una serie di complicazioni dal punto di vista normativo ed operativo. b. Nel caso invece di paziente anonimo (vedi immagine), il programma assegna in automatico al paziente un codice numerico, che verrà usato come riferimento anche nel referto. E possibile sostituire il codice con una sigla qualsiasi, magari abbreviando nome e cognome, per riconoscere con facilità all atto del ritiro referto. Ad es il signor Mario Rossi può diventare Maros. Rimane tuttavia necessario fornire data di nascita e sesso anche del paziente anonimo perché per alcune analisi è necessario rapportarsi ai parametri di riferimento connessi a questi dati. La scelta suggerita è la b., almeno per il dato genetico, mentre per le altre analisi biochimiche si possono seguire entrambe le opzioni. 3. Dopo l anagrafica, nella stessa schermata è necessario inserire l analisi richiesta. Scegliere dalla colonna di sinistra il campo FARMACIA (vedi figura) in cui sono inserite tutte le analisi che possono essere effettuate dalle farmacie, e dalla colonna di destra l esame specifico da effettuare sul campione. E possibile richiedere più analisi per lo stesso paziente. Non è possibile richiedere analisi al di fuori di quelle indicate nel presente manuale.

9 4. Ogni analisi che viene selezionata ed aggiunta su un paziente compare inserita nel menù di destra del paziente stesso. Nel caso sia possibile richiedere un analisi su molteplici tipologie di campione biologico (es. HPV ricerca e tipizzazione), si apre una finestra specifica dove si può scegliere il tipo di campione biologico. 5. Quando saranno state inserite le accettazioni di tutti i pazienti, sulla parte destra della schermata è possibile controllare se tutte le accettazioni sono corrette e solo in quel momento inviare la richiesta premendo il pulsante in basso invia richiesta: la richiesta viene inviata tramite mail al laboratorio Geneticlab in modo automatico e contemporaneamente viene aperta una chiamata per il passaggio del corriere 6. I campioni inseriti in accettazione vanno spediti tramite corriere TNT (vedi istruzioni pag. 7). Il passaggio del corriere sarà possibile il giorno stesso, per le richieste pervenute entro le 11.00, oppure il giorno successivo. A conferma dell avvenuta chiamata del corriere e della data di ritiro riceverete una mail da TNT contenente la lettera di vettura da inserire nel pacco 7. Per una spesa minima a farmacia di 25,00 euro non sarà addebitato alcun costo di trasporto.

10 PROCEDURA PER L INVIO DEI CAMPIONI BIOLOGICI AL LABORATORIO GENETICLAB Per l invio al Laboratorio Geneticlab, i campioni biologici devono essere imballati utilizzando il nostro Kit di spedizione dei campioni biologici, assemblato conforme alla Normativa Europea di trasporto dei campioni biologici (NORMATIVE IATA PI 650 UN 3373). Il kit di spedizione comprende: 1. Un sacchetto TRANS BAG BIOHAZARD 2. Un contenitore costituito da una BUSTA CON LE BOLLICINE 3. Una busta in plastica del Corriere Espresso (TNT o DHL) COME IMBALLARE I CAMPIONI BIOLOGICI PER IL TRASPORTO A. Le anagrafiche dei pazienti e le richieste degli esami devono essere mandate a Geneticlab tramite il programma GENESENDER B. Inserire tutti i campioni nel sacchetto TRANS BAG BIOHAZARD (1.) e chiuderlo bene C. Porre il sacchetto TRANS BAG BIOHAZARD e il sacchetto dei rifiuti biologici all interno della BUSTA CON LE BOLLICINE (2.) D. Inserire la BUSTA CON LE BOLLICINE all interno della busta in plastica del Corriere Espresso (TNT o DHL) (3.) E. Il documento di trasporto già compilato con mittente e destinatario arriverà via mail dal sito della TNT dopo avere eseguito la richiesta tramite GENESENDER F. Inserire il documento di trasporto dentro la tasca trasparente all esterno della busta del corriere (3.) G. Il ritiro dei campioni viene effettuato tramite corriere TNT e viene prenotato automaticamente all invio delle accettazioni mediante Genesender. In caso di necessità è possibile contattare Geneticlab da Lunedì a Venerdì, dalle 9 alle 18 per telefono: , interno 1: LOGISTICA H. Riporre la confezione in frigo fino all arrivo del corriere I. Per qualunque problema inerente il ritiro dei campioni o la mancanza del materiale necessario contattare la segreteria di Geneticlab al numero oppure via mail a logistica@geneticlab.it

GUIDA al SERVICE di LABORATORIO in FARMACIA

GUIDA al SERVICE di LABORATORIO in FARMACIA GUIDA al SERVICE di LABORATORIO in FARMACIA Grazie alla partnership definita con Alphega, le farmacie del network riceveranno dal magazzino di riferimento Alliance Healthcare, IN ESCLUSIVA e GRATUITAMENTE,

Dettagli

Geneticlab. Un modello di qualità, professionalità e competenze Un patrimonio di tecnologie e risorse umane

Geneticlab. Un modello di qualità, professionalità e competenze Un patrimonio di tecnologie e risorse umane Geneticlab Un modello di qualità, professionalità e competenze Un patrimonio di tecnologie e risorse umane Geneticlab è un Centro diagnostico di riferimento a livello europeo nel settore della Genetica

Dettagli

Servizio ANALISI IN FARMACIA

Servizio ANALISI IN FARMACIA In partnership con Alliance Healthcare Servizio ANALISI IN FARMACIA Gentile Farmacista Alphega, La informiamo che è stata definita una partnership con, un centro diagnostico di riferimento a livello Europeo

Dettagli

La richiesta di attivazione del software genesender si raggiunge attraverso i link:

La richiesta di attivazione del software genesender si raggiunge attraverso i link: Richiesta attivazione software genesender. La richiesta di attivazione del software genesender si raggiunge attraverso i link: http://www.otiomeopatici.com/genesender http://www.otiterapieinnovative.com/genesender

Dettagli

Diagnosi di laboratorio della malattia di Gaucher

Diagnosi di laboratorio della malattia di Gaucher Diagnosi di laboratorio della malattia di Gaucher Studio delle alterazioni genetiche ed enzimatiche PROCEDURA PER L INVIO DEI DBS (Dried Blood Spot) Utilizzare un DBS uguale o simile all immagine e compilare

Dettagli

Istruzioni per la raccolta dei campioni per la conferma della diagnosi di morbillo, rosolia e parotite, e per la genotipizzazione virale

Istruzioni per la raccolta dei campioni per la conferma della diagnosi di morbillo, rosolia e parotite, e per la genotipizzazione virale ALLEGATO 4 Istruzioni per la raccolta dei campioni per la conferma della diagnosi di morbillo, rosolia e parotite, e per la genotipizzazione virale Per la conferma di laboratorio dei casi sospetti di morbillo

Dettagli

INVIO DEI CAMPIONI BIOLOGICI

INVIO DEI CAMPIONI BIOLOGICI ED. 2017 BIOLOGICAL SAMPLE SHIPPING GUIDELINES INVIO DEI CAMPIONI BIOLOGICI Spedizione a norma UN3373 ALLESTIMENTO DEL KIT DI SPEDIZIONE Utilizzo corretto dei componenti del kit PRENOTAZIONE DEL RITIRO

Dettagli

BANCA BIOLOGICA SCQM. Descrizione della procedura per ospedali e studi medici. Marzo

BANCA BIOLOGICA SCQM. Descrizione della procedura per ospedali e studi medici. Marzo Marzo 16 BANCA BIOLOGICA SCQM Descrizione della procedura per ospedali e studi medici SCQM Foundation, Aargauerstrasse 250, 8048 Zurigo, Tel. +41 (0)43 268 55 77, Fax:+41 (0)43 268 55 79, e-mail: info@scqm.ch

Dettagli

La nostra passione per l eccellenza

La nostra passione per l eccellenza CENTRO DIAGNOSTICO E SERVICE DI LABORATORIO SPECIALIZZATO IN La nostra passione per l eccellenza GENETICA MEDICA - DIAGNOSI PRENATALE - BIOLOGIA MOLECOLARE - MEDICINA PERSONALIZZATA Geneticlab è un centro

Dettagli

GESTIONE SOSPESI. A.Parametrizzazioni dalla vendita da eseguire in TUTTE LE POSTAZIONI

GESTIONE SOSPESI. A.Parametrizzazioni dalla vendita da eseguire in TUTTE LE POSTAZIONI GESTIONE SOSPESI A.Parametrizzazioni dalla vendita da eseguire in TUTTE LE POSTAZIONI E possibile dalla vendita attivare una gestione dei Sospesi tramite attivazione di particolari parametri. A tal fine

Dettagli

AZIENDA SANITARIA LOCALE DI BARI

AZIENDA SANITARIA LOCALE DI BARI GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ON-LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI Indice 1. Accesso al sito... 2 2. Area utente... 2 2.1. Registrazione anagrafica... 4 3. Cosa fare

Dettagli

Manuale Sito Videotrend

Manuale Sito Videotrend Manuale Sito Videotrend 1 Sommario INTRODUZIONE...3 PRESENTAZIONE...4 1 GESTIONE DDNS...6 1.1 GESTIONE DDNS...6 1.2 CONNESSIONE DDNS...6 1.3 CREA ACCOUNT DDNS...7 1.4 GESTIONEACCOUNT...7 1.5 IMPIANTI DDNS...8

Dettagli

Istruzioni per la spedizione gratuita del supporto danneggiato

Istruzioni per la spedizione gratuita del supporto danneggiato Istruzioni per la spedizione gratuita del supporto danneggiato Kroll Ontrack ti offre la spedizione gratuita con corriere espresso del supporto danneggiato. La spedizione gratuita è ammessa solo per i

Dettagli

Manuale del programma RETE PARROCCHIALE SPSE

Manuale del programma RETE PARROCCHIALE SPSE Manuale del programma RETE PARROCCHIALE SPSE Per utilizzare il programma Rete Parrocchiale SPSE accedere con le proprie credenziali all area riservata di SPSE, raggiungibile dal link http://www.sovvenire.it/areariservata

Dettagli

Guida all utilizzo di Campaign Builder

Guida all utilizzo di Campaign Builder Guida all utilizzo di Campaign Builder Sommario 1. Accedere a Campaign Builder 2 a. Accesso per Partner già registrati 2 b. Accesso per Partner non ancora registrati 3 2. Upload del proprio logo 4 3. Personalizzazione

Dettagli

MANUALE CLIENT CUP PRIVATO FEDERFARMA VENEZIA

MANUALE CLIENT CUP PRIVATO FEDERFARMA VENEZIA MANUALE CLIENT CUP PRIVATO FEDERFARMA VENEZIA VERSIONE 1.0 SOMMARIO Contenuto REQUISITI DI SISTEMA 1 INSTALLAZIONE 2 MANUALE D USO 6 Informazioni di contatto 21 REQUISITI DI SISTEMA Sistemi Operativi supportati:

Dettagli

Istruzioni per la spedizione gratuita del supporto danneggiato

Istruzioni per la spedizione gratuita del supporto danneggiato Istruzioni per la spedizione gratuita del supporto danneggiato Kroll Ontrack ti offre la spedizione gratuita con corriere espresso del supporto danneggiato. La spedizione gratuita è ammessa solo per i

Dettagli

Funzionalità utente SPOKE

Funzionalità utente SPOKE Manuale utente Funzionalità utente SPOKE Il sistema si divide in due tipologie di utenti: SPOKE: il medico del Pronto Soccorso SPOKE che invia la richiesta di teleconsulto ad uno dei medici dell Ospedale

Dettagli

Comunicazione liquidazioni IVA: la guida operativa

Comunicazione liquidazioni IVA: la guida operativa Comunicazione liquidazioni IVA: la guida operativa Il debutto della comunicazione liquidazioni IVA sta generando molta confusione e incertezze tra gli operatori. E vero che si tratta di una novità assoluta

Dettagli

Test autodiagnostico per l HIV. Guida a Come eseguire il test

Test autodiagnostico per l HIV. Guida a Come eseguire il test Test autodiagnostico per l HIV Guida a Come eseguire il test Cosa aspettarsi... Test autodiagnostico per l HIV Il test autodiagnostico BioSURE per l HIV è facile ed estremamente preciso. Tuttavia, funziona

Dettagli

PROCEDURA DI PREPARAZIONE AD ESAMI SPECIFICI

PROCEDURA DI PREPARAZIONE AD ESAMI SPECIFICI PROCEDURA DI PREPARAZIONE AD ESAMI SPECIFICI TAMPONE VAGINALE Dopo accurata pulizia dei genitali esterni inserire il tampone in vagina e ruotare per alcuni secondi. URINE RECIPIENTE A BOCCA LARGA Raccogliere

Dettagli

Data creazione: 18/05/2011 Tipo di documento: ISTRUZIONI OPERATIVE Revisione n. del 09/06/2014

Data creazione: 18/05/2011 Tipo di documento: ISTRUZIONI OPERATIVE Revisione n. del 09/06/2014 1. Accedere al sito di OPEN Dot Com (www.opendotcom.it), cliccare sul tasto ACCEDI, inserire le credenziali di autenticazione e cliccare su INVIA. 2. Selezionare dal menù Servizi e Prodotti, Strumenti

Dettagli

AMCO : ANALISI PER LA PREVENZIONE DI PATOLOGIE DEGENERATIVE INFORMAZIONI E PROCEDURE PER LA RACCOLTA E L'INVIO DEI CAMPIONI BIOLOGICI

AMCO : ANALISI PER LA PREVENZIONE DI PATOLOGIE DEGENERATIVE INFORMAZIONI E PROCEDURE PER LA RACCOLTA E L'INVIO DEI CAMPIONI BIOLOGICI - AGG. 30/10/2018 - AMCO : ANALISI PER LA PREVENZIONE DI PATOLOGIE DEGENERATIVE INFORMAZIONI E PROCEDURE PER LA RACCOLTA E L'INVIO DEI CAMPIONI BIOLOGICI ISB srl e l'associazione per la Ricerca Scientifica

Dettagli

INDICE. controllare dalla ricevuta gli esami da eseguire e verificare che siano state preparate le idonee provette con le etichette dedicate;

INDICE. controllare dalla ricevuta gli esami da eseguire e verificare che siano state preparate le idonee provette con le etichette dedicate; INDICE 1. DIAGNOSTICA GENETICA... 1 2. DIAGNOSI PRE-IMPIANTO... 3 3. DIAGNOSI PRENATALE... 5 4. TEST ERA, EMMA e ALICE... Error! Bookmark not defined. 1. DIAGNOSTICA GENETICA 1.1. PRELIEVO CAMPIONI EMATOLOGICI

Dettagli

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI 2 Sommario 1 REGISTRAZIONE AZIENDA... 3 COMPILAZIONE CAMPI... 5 I Icona BINOCOLO... 5 II Maschera di ricerca/selezione... 7 2 RICHIESTA VISITA FISCALE... 9 2.1 DATI AZIENDA...

Dettagli

ACCESSO ALLA POSTA ELETTRONICA TRAMITE OUTLOOK WEB ACCESS

ACCESSO ALLA POSTA ELETTRONICA TRAMITE OUTLOOK WEB ACCESS ACCESSO ALLA POSTA ELETTRONICA TRAMITE OUTLOOK WEB ACCESS Versione 1.2 9 Luglio 2007 Pagina 1 di 16 SOMMARIO 1. Cos è Outlook Web Access... 3 2. Quando si usa... 3 3. Prerequisiti per l uso di Outlook

Dettagli

Posta elettronica: primi passi con gmail (inviare, ricevere, leggere, eliminare mail

Posta elettronica: primi passi con gmail (inviare, ricevere, leggere, eliminare mail Posta elettronica: primi passi con gmail (inviare, ricevere, leggere, eliminare mail Pagina iniziale di Google clic tasto sinistro su Accedi per aprire la pagina iniziale di Gmail inserire nome utente

Dettagli

Utilizzo collegamento remoto

Utilizzo collegamento remoto Utilizzo collegamento remoto Introduzione Il collegamento VPN (virtual private network) consente a PC collegati ad internet ma fisicamente fuori dalla rete interna regionale, di accedere, con le credenziali

Dettagli

Comunicazione Utenti ESOLVER Allegato 1

Comunicazione Utenti ESOLVER Allegato 1 Comunicazione Utenti ESOLVER Allegato 1 A tutti gli Utenti Torri di Quartesolo, 22 marzo 2016 Comunicazione Polivalente 2015 (Spesometro): Installazione Aggiornamenti e flusso operativo. Per la corretta

Dettagli

Preparazione / Invio file CERTIFICAZIONE UNICA

Preparazione / Invio file CERTIFICAZIONE UNICA Preparazione / Invio file CERTIFICAZIONE UNICA Per preparare ed inviare la Certificazioni ai fornitori ed all Agenzia delle Entrate seguire i seguenti passaggi: 1) Entrare nella schermata con le ritenute

Dettagli

Guida all utilizzo del sito web Savoia answers 08/05/2018

Guida all utilizzo del sito web Savoia answers 08/05/2018 Guida all utilizzo del sito web Savoia answers 08/05/2018 INDICE 1. Introduzione 2. Ricerca quesito 3. Registrazione 4. Accesso 4.1 Accesso area riservata 5. Quesito 4.1.1 Profilo 4.1.2 Modifica profilo

Dettagli

ANALISI PER LA PREVENZIONE DI PATOLOGIE DEGENERATIVE

ANALISI PER LA PREVENZIONE DI PATOLOGIE DEGENERATIVE - AGG. 30/08/2019 - ANALISI PER LA PREVENZIONE DI PATOLOGIE DEGENERATIVE ISB srl e l'associazione per la Ricerca Scientifica Emmanuele hanno sviluppato un servizio che permette: 1. L'identificazione dello

Dettagli

NUVOLA COMUNICAZIONI

NUVOLA COMUNICAZIONI NUVOLA COMUNICAZIONI Indice Del Manuale 1 - Introduzione al Manuale Operativo 2 - Come creare una comunicazione 2.1 Creare una categoria 2.2 Creare una Comunicazione 2.2.1 Come utilizzare gli editor di

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE GUIDA ALLA REGISTRAZIONE 1. Collegarsi al sito internet www.apservice.it/pslatina 2. Cliccare su registrati (fig. a) e nella nuova finestra inserire i dati richiesti e cliccare sul bottone REGISTRATI per

Dettagli

Guida alla compilazione

Guida alla compilazione Guida alla compilazione Per accedere alla Banca dati formatori occorre collegarsi al sito internet di Capitale Lavoro S.p.A., all indirizzo: http://formatori.capitalelavoro.it. Verrà visualizzata la seguente

Dettagli

Manuale di configurazione e utilizzo Barcode card

Manuale di configurazione e utilizzo Barcode card Manuale di configurazione e utilizzo Barcode card Premessa... 3 Impostazioni Monetica... 3 Impostazioni... 3 Menu Barcode card... 5 Impostazioni... 6 Registrazione... 6 Elenco barcode card... 7 Configurazione

Dettagli

COMUNE DI CASTELLAMONTE

COMUNE DI CASTELLAMONTE COMUNE DI CASTELLAMONTE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIÀ CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO

Dettagli

AREA FATTURE NUOVA FATTURA. NUOVA FATTURA apre una finestra nella quale ci sono diversi cassetti nei quali inserire i dati della fattura

AREA FATTURE NUOVA FATTURA. NUOVA FATTURA apre una finestra nella quale ci sono diversi cassetti nei quali inserire i dati della fattura AREA FATTURE NUOVA FATTURA NUOVA FATTURA apre una finestra nella quale ci sono diversi cassetti nei quali inserire i dati della fattura AREA FATTURE NUOVA FATTURA DATI GENERALI TIPOLOGIA DOCUMENTO Fattura

Dettagli

ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI

ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI Per accedere all iscrizione online dei servizi scolastici (mensa, trasporto e asilo nido) è necessario accedere tramite browser (solo da pc) all indirizzo www.comune.teramo.it

Dettagli

Venere TS Certificati (Guida operativa)

Venere TS Certificati (Guida operativa) Venere TS Certificati (Guida operativa) 1 ACN2009... 3 1.1 INSTALLAZIONE... 3 1.1.1 Verifiche preliminari... 3 1.1.2 Aggiornamento Venere all ultima versione disponibile... 3 1.1.3 Installazione ACN2009

Dettagli

INSTALLAZIONE STAMPATI FISCALI 2009

INSTALLAZIONE STAMPATI FISCALI 2009 INSTALLAZIONE STAMPATI FISCALI 2009 Note di Installazione e Generazione File Telematico INDICE A) NOTE DI INSTALLAZIONE... pag. 1 B) GENERAZIONE FILE TELEMATICO... pag. 5 C) PROCEDURA DI ATTIVAZIONE...

Dettagli

La prima volta che un paziente accede al sito dovrà obbligatoriamente registrarsi cliccando sul pulsante Registrati nella homepage.

La prima volta che un paziente accede al sito dovrà obbligatoriamente registrarsi cliccando sul pulsante Registrati nella homepage. Manuale utente Descrizione del servizio Ospedale San Raffaele ha attivato un servizio gratuito che consente, ai pazienti che ne abbiano fatto richiesta, di accedere online al proprio Dossier Sanitario

Dettagli

Acquisto corsi online da parte di aziende

Acquisto corsi online da parte di aziende Acquisto corsi online da parte di aziende Dal sito di Forma Futuro selezionare, nella sezione corsi online, il corso desiderato e procedere come descritto di seguito 1 Ciccare su acquista del corso da

Dettagli

ANAGRAFE NAZIONALE CREDITI FORMATIVI. Manuale utente

ANAGRAFE NAZIONALE CREDITI FORMATIVI. Manuale utente ANAGRAFE NAZIONALE CREDITI FORMATIVI Manuale utente Versione 1.0.0 APRILE 2015 1. Registrazione Per accedere al Sistema è necessario avere un nome utente e una password, ottenibili mediante una semplice

Dettagli

Manuale all utilizzo di Webdesk Fattura Smart

Manuale all utilizzo di Webdesk Fattura Smart Agenzia B&B S.R.L. - Modena Manuale all utilizzo di Webdesk Fattura Smart Creazione del Cliente in Webdesk. Agenzia B&B S.R.L. - Modena Versione n.3, Dicembre 2018 La Creazione Del Cliente In Webdesk 1.

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE PER I NUOVI ISCRITTI ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE DOMANDA

Dettagli

ISTRUZIONI PER L ACQUISIZIONE ED IL TRASPORTO DEI PRELIEVI ISTOLOGICI E CITOLOGICI

ISTRUZIONI PER L ACQUISIZIONE ED IL TRASPORTO DEI PRELIEVI ISTOLOGICI E CITOLOGICI ISTRUZIONI PER L ACQUISIZIONE ED IL TRASPORTO DEI PRELIEVI ISTOLOGICI E CITOLOGICI Ogni campione o campioni multipli dello stesso paziente devono essere accompagnati da una richiesta di esame istologico/citologico

Dettagli

CAMPAGNA VACCINAZIONE ANTIFLUENZALE 2016 IMPORTANTE UTILIZZARE ESCLUSIVAMENTE INTERNET EXPLORER PER EFFETTUARE LE OPERAZIONI DI DOWNLOAD ED UPLOAD

CAMPAGNA VACCINAZIONE ANTIFLUENZALE 2016 IMPORTANTE UTILIZZARE ESCLUSIVAMENTE INTERNET EXPLORER PER EFFETTUARE LE OPERAZIONI DI DOWNLOAD ED UPLOAD CAMPAGNA VACCINAZIONE ANTIFLUENZALE 2016 ISTRUZIONI PER IL TRASFERIMENTO, L INSTALLAZIONE DEL PROGRAMMA E PER LA PROCEDURA DI TRASMISSIONE DEI DATI FINALI Di seguito sono riportate le operazioni da eseguire

Dettagli

ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI

ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI Per accedere all iscrizione online dei servizi scolastici (mensa, trasporto) è necessario accedere tramite pc al seguente link: www.comune.frascati.rm.it - scorrendo

Dettagli

PARTNER S AREA BREVE GUIDA ALLA SEZIONE ORDINI WEB DEL SITO. DINI ARGEO GMBH Sinsheim GERMANY

PARTNER S AREA BREVE GUIDA ALLA SEZIONE ORDINI WEB DEL SITO. DINI ARGEO GMBH Sinsheim GERMANY PARTNER S AREA BREVE GUIDA ALLA SEZIONE ORDINI WEB DEL SITO INDICE 1. SCOPO 2. COME ORDINARE 2.1. RIEMPIRE IL CARRELLO ON LINE 2.2. ACCEDERE AL CARRELLO ON LINE 2.3. INSERIMENTO DATI 2.4. INVIO DELL ORDINE

Dettagli

Manuale cliente finale portale accertamenti delibera 40

Manuale cliente finale portale accertamenti delibera 40 Manuale cliente finale portale accertamenti delibera 40 Il presente manuale è indirizzato al cliente, per inoltrare la documentazione per l attivazione/riattivazione della fornitura con Accertamento Documentale.

Dettagli

GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT

GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT 1 GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI ISCRITTI ALLA DATA DEL 18 OTTOBRE 2011 Premessa E possibile contattare il servizio assistenza per qualsiasi necessità utilizzando

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE GUIDA ALLA REGISTRAZIONE 1. Collegarsi al sito internet www.apservice.it/pslatina 2. Cliccare su registrati (fig. a) e nella nuova finestra inserire i dati richiesti e cliccare sul bottone REGISTRATI per

Dettagli

Importante prima di installare:

Importante prima di installare: PROCEDURA D INSTALLAZIONE LIFE E-COMMERCE OFF LINE Importante prima di installare: 1) L installazione del programma va effettuata durante l orario d apertura degli uffici LIFE, in quanto al primo utilizzo

Dettagli

PROTOCOLLO INFORMATICO

PROTOCOLLO INFORMATICO PROTOCOLLO INFORMATICO Manuale Operativo Il presente manuale descrive le funzionalità e le modalità di utilizzo della procedura Protocollo Informatico Pagina 1 di 8 1. Configurazione della procedura 3

Dettagli

AUTENTICAZIONE E AUTORIZZAZIONE DELLE OPERAZIONI VIA INTERNET BANKING

AUTENTICAZIONE E AUTORIZZAZIONE DELLE OPERAZIONI VIA INTERNET BANKING AUTENTICAZIONE E AUTORIZZAZIONE DELLE OPERAZIONI VIA INTERNET BANKING I. Mobile Token 1. Che è Intesa mtoken L applicazione Intesa mtoken ti consente di autenticarti al servizio di banca online I-B@nk

Dettagli

COMUNICAZIONI tra PA e beneficiari in fase di presentazione, istruttoria e pagamenti. Ordinanza 57/2012 e ss.mm.ii Ordinanza 23/2013 e ss.mm.ii.

COMUNICAZIONI tra PA e beneficiari in fase di presentazione, istruttoria e pagamenti. Ordinanza 57/2012 e ss.mm.ii Ordinanza 23/2013 e ss.mm.ii. COMUNICAZIONI tra PA e beneficiari in fase di presentazione, istruttoria e pagamenti Ordinanza 57/2012 e ss.mm.ii Ordinanza 23/2013 e ss.mm.ii. MANUALE DI UTILIZZO SISTEMA SFINGE Versione 2.0 del 03/10/2014

Dettagli

COMUNICAZIONE UTENTI SISTEMI-PROFIS INSTALLAZIONE GE.RI.CO. 2016 e PARAMETRI2016

COMUNICAZIONE UTENTI SISTEMI-PROFIS INSTALLAZIONE GE.RI.CO. 2016 e PARAMETRI2016 SISTEMI PORDENONE UDINE VICENZA srl unipersonale C.F.- P.I.-Reg I. PN 00575250931 Cap. Soc. 100.000 i.v. soggetta a direzione e coordinamento di Sistemi Vicenza srl - Registro Imprese VI 03038150243 sede

Dettagli

O.T.I. srl Officine Terapie Innovative S.S. Tiburtina Valeria km CARSOLI (L Aquila) ACCORDO DI ADESIONE AL SERVIZIO GENOTYPE

O.T.I. srl Officine Terapie Innovative S.S. Tiburtina Valeria km CARSOLI (L Aquila) ACCORDO DI ADESIONE AL SERVIZIO GENOTYPE ACCORDO DI ADESIONE AL SERVIZIO GENOTYPE TEST GENETICI E BIOCHIMICI PRELIEVO CAMPIONI BIOLOGICI REDAZIONE REFERTO CONSIGLI TERAPEUTICI Tra : O.T.I. Officine Terapie Innovative s.r.l. in persona del legale

Dettagli

GUIDA ALLA CANDIDATURA

GUIDA ALLA CANDIDATURA GUIDA ALLA CANDIDATURA BANDO CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER IL CONFERIMENTO DI N. 2 POSTI A TEMPO INDETERMINATO, IN QUALITA DI AUSILIARIO DEL TRAFFICO - CATEGORIA C1 DEL CCNL AUTORIMESSE VIGENTE.

Dettagli

Installazione e configurazione DSFPA (Datasoftware Fattura Pubblica Amministrazione)

Installazione e configurazione DSFPA (Datasoftware Fattura Pubblica Amministrazione) Installazione e configurazione DSFPA (Datasoftware Fattura Pubblica Amministrazione) L installazione del software DSFPA avviene in linea generale in due momenti: 1) Installazione lato server, in cui viene

Dettagli

SIFORM Manuale per la presentazione delle BORSE

SIFORM Manuale per la presentazione delle BORSE SIFORM Manuale per la presentazione delle BORSE 1 Presentazione domande... 2 1.1 Inserimento impresa... 9 1 1 Presentazione domande Per creare una nuova domanda occorre selezionare il link Presentazione

Dettagli

MANUALE PER LA PRESETNAZIONE ON LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE A SELEZIONI PUBBLICHE DELL UNIONE ROMAGNA FAENTINA

MANUALE PER LA PRESETNAZIONE ON LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE A SELEZIONI PUBBLICHE DELL UNIONE ROMAGNA FAENTINA MANUALE PER LA PRESETNAZIONE ON LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE A SELEZIONI PUBBLICHE DELL UNIONE ROMAGNA FAENTINA Sommario: - Registrarsi ed accedere al portale pag. 03 - Compilare e presentare una

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE DOMANDA Introduzione Pagina

Dettagli

GIEFFE EDIZIONI SRL per info e chiarimenti:

GIEFFE EDIZIONI SRL per info e chiarimenti: MANUALE OPERATIVO DEL SERVIZIO POSTIB ONLINE GIEFFE EDIZIONI SRL per info e chiarimenti: 0425 475300 ACCESSO L accesso al servizio viene contrattualizzato e per ciascun Cliente possono essere creati diversi

Dettagli

Servizio Conservazione No Problem

Servizio Conservazione No Problem Servizio Conservazione No Problem Guida alla conservazione del Registro di Protocollo Versione 1.0 13 Ottobre 2015 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 3 1.1 Autenticazione... 3 2. Conservazione

Dettagli

GUIDA ALL INSERIMENTO DEI PROGETTI NEL GESTIONALE REGIONALE

GUIDA ALL INSERIMENTO DEI PROGETTI NEL GESTIONALE REGIONALE DGR 1686 : Assegni di ricerca GUIDA ALL INSERIMENTO DEI PROGETTI NEL GESTIONALE REGIONALE Servizio Ricerca Finanziamenti Strutturali via del Risorgimento, 9-35137 Padova tel. +39 0498271865-1935-1936 fax

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE

Dettagli

Infantia2000 ACN2009 Flusso Informativo (Guida operativa)

Infantia2000 ACN2009 Flusso Informativo (Guida operativa) Infantia2000 ACN2009 Flusso Informativo (Guida operativa) :: indice :: 1 ACN2009... 3 1.1 INSTALLAZIONE... 3 1.1.1 Verifiche preliminari... 3 1.1.2 Installazione postazione medico... 3 1.1.3 Postazioni

Dettagli

SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE REGIONE BASILICATA Asl 4 - Matera SERVIZIO ASSISTENZA

SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE REGIONE BASILICATA Asl 4 - Matera SERVIZIO ASSISTENZA SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE REGIONE BASILICATA Asl 4 - Matera SERVIZIO ASSISTENZA a DELL Pagina 2/5 SOMMARIO 1. SCOPO/OBIETTIVO...3 2. CAMPO DI APPLICAZIONE...3 3. RIFERIMENTI NORMATIVI E DOCUMENTALI...3

Dettagli

Schermata iniziale. Pag. 2 a 10

Schermata iniziale. Pag. 2 a 10 Sommario Indirizzo del sistema per l invio della domanda... 2 Accedere alla maschera per l invio della domanda... 3 Informazioni e documenti necessari all invio della domanda... 4 Compilazione della maschera

Dettagli

Integrazione programmi Quick di Openetica ver. 1 del 11/03/2008. Integrazione programmi Quick di Openetica. Pagina 1

Integrazione programmi Quick di Openetica ver. 1 del 11/03/2008. Integrazione programmi Quick di Openetica. Pagina 1 Integrazione programmi Quick di Openetica Pagina 1 Indice Configurazione... 3 Attivazione dell integrazione... 3 Inserimento e modifica delle visite... 4 Inserimento di una nuova visita... 4 Visualizzazione

Dettagli

Procedura per richiedere il PIN di Fisconline PERSONE FISICHE

Procedura per richiedere il PIN di Fisconline PERSONE FISICHE Procedura per richiedere il PIN di Fisconline PERSONE FISICHE Tale procedura è indispensabile anche per i legali rappresentanti che intendono richiedere l attivazione della procedura di pagamento dei mod.

Dettagli

Rilevazioni Integrative

Rilevazioni Integrative Operazioni preliminari da effettuare: 1. File Tabella Didattica Materie Rilevazioni Integrative Indicare la Tipologia della Materia per tutte le materie di tutti i Piani di Studi 2. Per la Qualifica, da

Dettagli

Milano, 9 marzo 2015 COMUNICATO ALLE FAMIGLIE RUBINSTEIN-TAYBI (RSTS) AI MEDICI CHE HANNO IN CURA SOGGETTI RSTS

Milano, 9 marzo 2015 COMUNICATO ALLE FAMIGLIE RUBINSTEIN-TAYBI (RSTS) AI MEDICI CHE HANNO IN CURA SOGGETTI RSTS DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA SALUTE LABORATORIO DI GENETICA MEDICA VIA A. DI RUDINI 8 20142 MILANO TEL 0250323200 FAX 0250323026 Milano, 9 marzo 2015 COMUNICATO ALLE FAMIGLIE RUBINSTEIN-TAYBI (RSTS) AI

Dettagli

GUIDA PER L INVIO ONLINE INVIO DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO

GUIDA PER L INVIO ONLINE INVIO DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO GUIDA PER L INVIO ONLINE I PASSI PER L ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO TELEMACO E L INVIO DELLA MODULISTICA L'invio telematico delle pratiche di contributo (domanda e rendicontazione) è completamente gratuito.

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione del

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione del TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 01.00 del 16.07.2013 - Sistema Operativo Microsoft Windows 32/64 bit - Carte Athena Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito:

Dettagli

Guida installazione e aggiornamento Virgilio 2.0

Guida installazione e aggiornamento Virgilio 2.0 Guida installazione e aggiornamento Virgilio 2.0 1. INSTALLAZIONE SOFTWARE SCAMBIO DATI SU COMPUTER... 2 2. AGGIORNAMENTO SOFTWARE (FIRMWARE) PALMARE... 3 3. AGGIORNAMENTO SU VIRGILIO SOFTWARE CALDAIE...

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers )

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers ) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 3.0.0) Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione di Billiards Counter... 7 Registrazione del programma... 9 Utilizzo di Billiards Counter...

Dettagli

Mon Ami 3000 Spesometro Comunicazione delle fatture emesse e ricevute

Mon Ami 3000 Spesometro Comunicazione delle fatture emesse e ricevute Prerequisiti Mon Ami 3000 Spesometro Comunicazione delle fatture emesse e ricevute L opzione Spesometro è disponibile per le versioni Contabilità e Azienda Pro. Spesometro L opzione consente di estrapolare

Dettagli

GUIDA OPERATIVA. Suite Notaro Fatturazione Elettronica Versione 22. Sommario

GUIDA OPERATIVA. Suite Notaro Fatturazione Elettronica Versione 22. Sommario GUIDA OPERATIVA Suite Notaro Fatturazione Elettronica Versione 22 Sommario PREREQUISITI... 2 CREAZIONE DELLA FATTURA ELETTRONICA... 3 CONTROLLO DELLA FATTURA ELETTRONICA... 7 FIRMA DELLA FATTURA ELETTRONICA...

Dettagli

argomenti indice Manuali: Manuale Utente Area Clienti del Portale Applicativo GSE

argomenti indice Manuali: Manuale Utente Area Clienti del Portale Applicativo GSE argomenti indice Accesso al portale GSE come accedere al Portale applicativo del GSE; Cosa fare al primo accesso - Verificare l indirizzo e-mail registrato sul portale generare i PIN per abbinare un nuovo

Dettagli

VERSIONE

VERSIONE VERSIONE 1 07.03.2011 Manuale di istruzioni per il caricamento (upload) sul sito dell INVALSI del file con le informazioni di contesto (attività n. 5 dello scadenzario) Servizio nazionale di valutazione

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S componente Merito INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S componente Merito INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2016-2017 componente Merito INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

SERVIZIO STAGE E CAREER SERVICE. Dott.ssa Silvia Spiandore

SERVIZIO STAGE E CAREER SERVICE. Dott.ssa Silvia Spiandore SERVIZIO STAGE E CAREER SERVICE Dott.ssa Silvia Spiandore Struttura Organizzativa e Career Service Dipartimento di SPGI Via del Santo, 28 I piano (ex Presidenza) Orario di ricevimento: Martedì 10.00-13.00

Dettagli

EASY PASS GUIDA PER L UTENTE FINALE

EASY PASS GUIDA PER L UTENTE FINALE EASY PASS GUIDA PER L UTENTE FINALE EASY PASS 361 AVVIO Selezionando il pulsante: all interno di Mexal/Businesspass l applicativo si apre sulla pagina Home di EasyPass. BROWSER CERTIFICATI Chrome (ultima

Dettagli

Tutta la potenza del Web per azzerare le distanze di comunicazione tra la tua azienda ed i tuoi clienti. Manuale di Utilizzo

Tutta la potenza del Web per azzerare le distanze di comunicazione tra la tua azienda ed i tuoi clienti. Manuale di Utilizzo Tutta la potenza del Web per azzerare le distanze di comunicazione tra la tua azienda ed i tuoi clienti. Manuale di Utilizzo Nica s.r.l. Informatica Aziendale http://www.nica.it e-mail staff@nica.it Presentazione

Dettagli

Gestione Vaccinazioni Modulo SOLE

Gestione Vaccinazioni Modulo SOLE Gestione Vaccinazioni Modulo SOLE Per la gestione delle Vaccinazioni all interno dell Applicativo di Cartella Clinica (d ora in avanti abbreviata in ACC), sono a disposizione i seguenti menù con relativi

Dettagli

Azienda ULSS 9 - Scaligera

Azienda ULSS 9 - Scaligera ISTRUZIONI PER LA RACCOLTA DEI CAMPIONI BIOLOGICI INDICE ESAME URINE STANDARD URINOCOLTURA URINE 24 ORE URINE 24 ORE ACIDIFICATE RACCOLTA URINE PER URINOCOLTURA CON SACCHETTINO - PRIMA INFANZIA SCOTCH

Dettagli

ADD-ON FSE REGIONE MARCHE

ADD-ON FSE REGIONE MARCHE DATI PRODUTTORE Via Di Collodi, 6/C 50141 Firenze www.millewin.it COME CONTATTARE L ASSISTENZA TECNICA Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.30, con orario continuato Sabato dalle ore 9.00 alle

Dettagli

e-shop Ordina online i tuoi prodotti con pochi e semplici clic!

e-shop Ordina online i tuoi prodotti con pochi e semplici clic! Ordina online i tuoi prodotti con pochi e semplici clic! ACQUISTI IMPERO ONLINE GUIDA UTENTE Introduzione e-shop, il sito web per gli acquisti Impero online e-shop garantisce l accesso a 10 000 articoli

Dettagli

Comunicazione Polivalente 2015 (Spesometro): Installazione Aggiornamenti e flusso operativo.

Comunicazione Polivalente 2015 (Spesometro): Installazione Aggiornamenti e flusso operativo. Comunicazione Utenti SpringSB/SQ 2016 Allegato 1 A tutti gli Utenti Torri di Quartesolo, 21 marzo 2016 Comunicazione Polivalente 2015 (Spesometro): Installazione Aggiornamenti e flusso operativo. Per la

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE COMUNE DI CARONNO PERTUSELLA SETTORE SUSSIDIARIETA', SCUOLA, CULTURA E SPORT MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO

Dettagli

MANUALE TECNICO n AGGIORNATO AL ARCHIVIAZIONE DELEGA 730/2015. Impostazioni Risoluzione Scanner Canon (DR C125 e DR M140) Pag.

MANUALE TECNICO n AGGIORNATO AL ARCHIVIAZIONE DELEGA 730/2015. Impostazioni Risoluzione Scanner Canon (DR C125 e DR M140) Pag. MANUALE TECNICO N.24.00 DEL 02.04.2015 ARCHIVIAZIONE DELEGA 730/2015 Indice Impostazioni Risoluzione Scanner Canon (DR C125 e DR M140) Pag. 2 Prerequisiti Pag. 5 Registrazione della Delega 730/2015 in

Dettagli

IL CONTROLLO ANTIDOPING. Commissione Antidoping FEDERAZIONE ITALIANA VELA

IL CONTROLLO ANTIDOPING. Commissione Antidoping FEDERAZIONE ITALIANA VELA IL CONTROLLO ANTIDOPING Commissione Antidoping FEDERAZIONE ITALIANA VELA 1 1. NOTIFICA E IDENTIFICAZIONE Il personale addetto deve qualificarsi L atleta riceve notifica scritta del luogo, orario e tipo

Dettagli