Gruppo Fucecchio 1 PROGETTO EDUCATIVO DI GRUPPO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Gruppo Fucecchio 1 PROGETTO EDUCATIVO DI GRUPPO 2014-2017"

Transcript

1 Gruppo Fucecchio 1 PROGETTO EDUCATIVO DI GRUPPO Nel vostro passaggio in questo mondo, che ve ne accorgiate o no, state lasciando un segno dietro di voi La vostra traccia è segnata da azioni, dalle frasi che dite dalle parole che scrivete B.P. (1923)

2 PREMESSA Dopo una prima esperienza negli anni venti, interrotta nel periodo fascista, il gruppo Fucecchio 1 è stato fondato a Fucecchio nel 1950 da Padre Angelico Ceci, nell allora Associazione Scout Cattolici Italiani (ASCI). Dal 1950 ad oggi il gruppo è andato evolvendosi assieme alla cittadina di Fucecchio (oggi Città), affiancandosi ad essa nella sua crescita e cogliendone i mutamenti che nel corso dei decenni hanno portato sia la città sia il suo gruppo scout alle attuali dimensioni. Una tale storia ormai sessantennale si è andata alimentando innanzitutto grazie allo spirito educativo e innovativo del suo fondatore, e grazie poi all azione ininterrotta ed entusiasta dei Capi, degli Assistenti e dei ragazzi che da quel lontano Corpus domini del 1950 sono passati nella sede del gruppo indossando la loro uniforme e il fazzolettone blu e giallo In tutti questi anni inoltre l Associazione stessa si è evoluta con continuità,inserendo la componente femminile e diventando nel 1974 AGESCI (dall unione di ASCI e Associazione Guide Italiane AGI), dovendo e volendo nella sua evoluzione far fronte alla crescente complessità delle sfide educative che la società man mano proponeva. Per far ciò l AGESCI si è sempre più e sempre meglio dotata di strutture centrali, regionali e di zona, regolamenti e tutto ciò che, come il presente Progetto Educativo, permettesse ai Capi educatori di oggi di affrontare la sfida posta dalle esigenze educative dei nostri ragazzi, figli di questo tempo. In via sperimentale nello scorso anno e regolarmente censito quest anno, la Comunità Capi ha accolto il nascente gruppo scout di Castelfranco di sotto (Pi), progettando ed attuando occasioni formative per i nuovi capi e per i ragazzi Il gruppo scout Fucecchio 1 è attualmente composto dalle seguenti unità divise per branca: Branca L/C (lupetti e lupette dagli otto ai dodici anni) : Branco Waingunga Branca E/G (esploratori e guide dai dodici ai 15 anni): Reparto Folgore e Reparto Popolo libero ( Castelfranco) Branca R/S (rovers e scolte dai 16 ai 21 anni): Noviziato Pegaso e Clan Res mira I dati statistici relativi ai censiti riferiti all anno associativo 2014/2015 sono riportati sotto e confrontati con gli anni precedenti ( I dati contengono anche i ragazzi di Castelfranco) BRANCA 2014/ / / / / / / /2008 M / F M / F M / F M / F M / F M / F M / F M / F Lupetti 18/ 11= = = = = = = = 33 Reparto 20/ 08= = = = = = = = 35 Fucecchio Reparto 07/ 07 = 14 Castelfranco Noviziato 01/ 02 = = = = = = = = 4 Clan 06/ 11 = = = = = = = = 11 Co.Ca 09/ 11 = = = = = = = = 18 totale

3 La Comunità Capi del Fucecchio 1, dopo la verifica del precedente Progetto Educativo 2011/2014, nell anno associativo 2014/2015 ha avviato i lavori per la produzione di un nuovo Progetto Educativo procedendo secondo le seguenti fasi: analisi individuazione aree di impegno; individuazione obiettivi; determinazione termine di durata; determinazione modi e tempi di verifica. ANALISI ANALISI INTERNA RILEVAZIONE BISOGNI I NOSTRI RAGAZZI Branca L/C i bambini del nostro tempo si sono man mano disabituati alla natura e hanno acquistato grande dimestichezza in generale con gli oggetti più moderni, davanti ai quali sono spesso "parcheggiati" hanno difficoltà nel relazionarsi con il "diverso", ma resta la voglia di scoprirsi e di stare insieme tra maschie e femmine. nel complesso la partecipazione dei ragazzi alle attività è alta, anche se in alcuni casi ci sono sovrapposizioni con altri impegni non sono abituati a giocare insieme e per la squadra: preferiscono giocare a giochi singoli estraneandosi da quelli collettivi. nelle uscite e nelle vacanze di branco si riscontra la loro voglia d'autonomia faticano nella comprensione e rispetto delle regole, viene impiegato un certo periodo per accettarle, tuttavia con il tempo capiscono l'importanza dell'impegno e delle responsabilità. per quanto riguarda l'ambito della fede, l'ambientazione giungla e l'ambito francescano sono un valido strumento, soprattutto per la comprensione dell'importanza delle buone azioni.

4 Branca E/G Reparto Fucecchio Molti ragazzi appaiono impegnati per motivo di studio o di sport perciò hanno difficoltà ad organizzare e conciliare gli scout ed i loro interessi personali nonostante ciò riescono a gestire le riunioni di squadriglia di cui comprendono l'importanza. Si stanno impegnando ad essere i veri protagonisti dell attività, ma certe volte tendono ad essere ripetitivi e poco creativi. Accettano con entusiasmo le proposte fatte dai capi e spesso hanno bisogno di essere stimolati ma non per mancanza di interesse. Sono interessati alle tecniche e alle specialità, anche se non sempre riescono a portarle a termine. Alcuni impegni che loro stessi si prendono non vengono portati a termine perché la motivazione diminuisce in corso d opera. I nuovi entrati, quelli che non hanno mai fatto scautismo, accettano con entusiasmo la proposta scout. Il reparto attualmente prevede una netta maggioranza di maschi (20 su 28) e da un punto di vista anagrafico predominano i ragazzi di anni, quindi le differenze di genere e di età incidono sull unità del gruppo. L utilizzo prevalente di social network da parte dei ragazzi ha cambiato il modo di comunicare fra di loro e con i capi, sono rari i contatti telefonici e chi non ha la possibilità di accedere a tali mezzi spesso rimane escluso. Reparto Castelfranco A partire dal 2011 il numero dei ragazzi è progressivamente aumentato arrivando quest anno a quota 14 (7 ragazze e 7 ragazzi) Essendo di nuova formazione non ci sono capi squadriglia esperti per il trapasso di nozioni. I ragazzi sono inseriti in un contesto di ceto medio e presentano le stesse caratteristiche dei loro coetanei fucecchiesi Branca R/S In branca r\s i ragazzi dimostrano poco spirito d iniziativa, e bisogna aiutarli molto nel prendere delle scelte. In alcuni casi i ragazzi presentano problematiche personali da ansie e situazioni familiari difficili e un cattivo rapporto con il proprio corpo, comunque la maggioranza sente la comunità R/S come una famiglia Hanno tante buone idee, ma spesso non riescono a concretizzarle, ( durano tanta fatica ) poca costanza nella partecipazione attiva I partenti riescono ad avere una partecipazione attiva e presente nel territorio e durano fatica a coinvolgere l intera comunità. La partecipazione ad eventi associativi come singoli ( vedi botteghe, ross, incontri vocazionale e campi per r\s ) non è soddisfacente Piano piano ricominciano a fare servizio associativo con impegno, e pure extrassociativo nella struttura di Castelfranco sulla disabilità mentale Stanno lavorando al progetto orto sociale con qualche difficoltà.

5 ANALISI ESTERNA REALTA TERRITORIALE I nostri ragazzi provengono non soltanto da Fucecchio, ma dai comuni limitrofi nella provincia di Pisa fino ad arrivare a Larciano in provincia di Pistoia. La tabella indica le percentuali di provenienza degli iscritti ( compresi i capi ) Comune di residenza Numero iscritti Iscritti 2013/ /15 Fucecchio (Fi) Santa Croce sull Arno (Pi) San Miniato (Pi) 7 7 Larciano (Pt) 7 3 Cerreto Guidi (Fi) 1 4 Montopoli/ San Romano (Pi) 1 1 Castelfranco di sotto (Pi) 19 0 Castelfiorentino 2 3 San Baronto 1 0 Ponte a Egola 2 4 Vinci 1 1 Firenze 1 1 Pisa 1 1 Le associazioni di volontariato sono molte e organizzate all interno di una Consulta del Volontariato costituita dall amministrazione comunale di Fucecchio. I Capi scout, in passato, hanno partecipato a incontri formativi che coinvolgevano tutte le associazioni della Consulta. E da evidenziare che tutte le associazioni lamentano difficoltà nel ricambio generazionale. Le associazioni giovanili, non sportive, sono principalmente ad ispirazione cattolica come ad esempio il Gruppo Shalom REALTA PARROCCHIALE Il nostro gruppo nasce ad opera di Padre Angelico Ceci, frate del Convento dei frati minori di Fucecchio, oggi privo di Comunità ecclesiastiche. Il gruppo mantiene buone relazioni con tutti i parroci della unità pastorale fucecchiese A partire dal 2013 il nostro assistente è Don Emmanuel, sacerdote della comunità parrocchiale.

6 REALTA FAMILIARE Nel complesso le famiglie sono interessate alle attività e alle proposte del gruppo e vicine alle esperienze dei figli. Le realtà familiari dei nostri ragazzi sono varie e riflettono in pieno la nostra società di oggi: ci sono casi di separazioni, famiglie allargate, situazioni problematiche anche di tipo economico. In alcuni casi, sempre più frequenti, i genitori non sembrano ben comprendere che la nostra associazione è una agenzia educativa che prende il tempo e non occupa il tempo dei suoi ragazzi e dei Capi. Più esplicitamente portare i propri ragazzi agli scout significa impegnarli in un progetto educativo continuo nel tempo in tutte le attività proposte ogni settimana e che culminano nei campi estivi. Il nostro progetto educativo non può quindi prescindere dalla presenza dei ragazzi ai campi estivi. I periodi scelti per i campi sono vincolati alle ferie e agli impegni di studio dei capi che sacrificano volentieri buona parte del loro tempo libero alle attività con in ragazzi. Pur comprendendo le necessità di ferie della famiglia riteniamo la presenza al campo dei ragazzi condizione necessaria e condivisa per il proseguimento delle attività nell anno scout successivo. REALTA SCOLASTICA Subito dopo la famiglia, la scuola è la prima agenzia educativa. Nel tempo ci sono state varie occasioni di collaborazione sia con la scuola primaria che con la scuola media. Nel settembre 2007 abbiamo partecipato al progetto accoglienza per le classi prime medie proponendo il nostro metodo di gioco per attività inerenti l educazione alla legalità. L ultima in ordine di tempo è stata effettuata nell ottobre 2013 presso l Istituto superiore Checchi insieme a tutte le associazioni di volontariato di Fucecchio RAPPORTO CON ALTRI GRUPPI SCOUT Il nostro gruppo fa parte della zona di Pisa che riunisce tutti i gruppi di Pisa e della sua provincia. Oltre ad essere molto importante per la formazione dei Capi, la Zona è spesso occasione di incontri tra i ragazzi dei vari gruppi (es. San Giorgio e Incontro di primavera in aprile, Fuoco di pentecoste in maggio).

7 ANALISI DELLE RISORSE La Comunità Capi è attualmente composta da 20 capi di cui 15 in servizio con i ragazzi, due Capi Gruppo, l assistente ecclesiastico e due capi a disposizione. Riguardo la formazione capi: - I capi che hanno raggiunto la nomina a capo sono sette; - i capi che devono completare il loro iter formativo sono sette ; - i capi che iniziano il loro iter formativo sono quattro. Alla luce di quanto sopra si evince che: la Comunità capi ha raggiunto l obiettivo, indicato nel passato Progetto educativo, di incrementare il numero di capi e in particolare uomini. Questo comunque deve farci riflettere per mettere in pratica le buone strategie iniziate. L obiettivo comunque rimane per il futuro del nostro gruppo, Inoltre la Co.Ca., nel valutare le risorse di cui dispone per l attuazione del presente progetto educativo, ha tenuto conto: - del cammino, delle esigenze e delle prospettive di ogni singolo capo, - del cammino, delle esigenze e delle prospettive della Co.Ca. ( all avvio delle attività, la presenza di capi era appena sufficiente alla copertura di tutte le unità); - delle dotazioni di cui dispone il gruppo; - dell importanza del rapporto tra capi e famiglie, indispensabile alla presenza di un servizio educativo mirato che sappia tradursi in un contributo efficace alla crescita dei ragazzi e che sappia ben integrarsi con l educazione dagli stessi, ricevuta in primis dai propri genitori; - dell importanza di considerare la possibilità di confronto con il territorio e in particolare con gli altri agenti educativi e sociali( la scuola, i servizi sociali i servizi psicologici ecc.); - dei livelli superiori AGESCI ed in particolare della zona. AREE DI IMPEGNO ED OBIETTIVI EDUCATIVI Alla luce dell analisi complessiva svolta, la Comunità Capi del Fucecchio 1, ha definito per il presente Progetto Educativo le aree di impegno e gli obiettivi educativi da raggiungere nel triennio 2014/2017 suddivisi per anno:

8 Anno scout 2014/2015 Aree di impegno Bisogni Autonomia Responsabilità Fare rete Obiettivi Attività L/C Attività E/G Attività R/S Formazione capi Conoscere se stessi e le proprie competenze per fare scelte consapevoli Portare a termine gli impegni presi. Saper offrire alla comunità le competenze acquisite Costruire una relazione e un dialogo con le famiglie dei nostri ragazzi Utilizzare in modo L autonomia la stiamo sviluppando con il racconto giungla, l'uso degli strumenti L/C che ne conseguono e le specialità facendo un lavoro accurato e la catechesi del piccolo principe insegnando i valori Per la responsabilità sempre con il racconto giungla, con le specialità facendo loro prendere un impegno speciale a specialità conquistata Per quanto riguarda fare rete il Reparto Fucecchio Autonomia e Responsabilità: l'attività è incentrata sul Consiglio Capi per favorire il trapasso di nozioni in squadriglia e l'organizzazione dell'attività di reparto in modo condiviso e consapevole. Stimoliamo i ragazzi a partecipare attivamente alla vita di reparto e squadriglia, non tralasciando l'importanza del percorso del singolo ragazzo. Il percorso di catechesi prende spunto dall'importanza di capire se stessi e gli altri, affrontando i valori e le emozioni. Incentiviamo l'unicità di ognuno attraverso le specialità singole, così da lavorare sulla competenza. L'attività, in generale, è Autonomia e responsabilità Rilettura carta del Coraggio. Progettazione/ attuazione orto del frate. Percorso di catechesi sui 10 comandamenti e i 10 articoli della legge. Carta di clan Fare rete Capitolo sulla immigrazione ( culture e religioni ). Partecipazione al challenger per il noviziato. Evento fuoco di Pentecoste. Partecipazione alla vita di parrocchia ( auguri - Auto formazio- ne Partecipazione ad incontri di zona e regionali Progresso nell iter formativo dei capi. ( CFM; CFA, CAM) Indicatori e attività di verifica N di attività svolte in ogni Branca/attività progettate N di incontri formativi per i Capi/ incontri progettati Verifica di Staff Verifica di Comunità Capi Tempi: giugno e settembre 2015

9 efficace e consapevole le nuove tecnologie di comunicazione Conoscere altre Culture e partecipare alla vita associativa AGESCI e del territorio giocare con il giro del mondo in 80 giorni facendo loro conoscere le varie culture per meglio aprirsi agli altri, lo stesso obbiettivo in catechesi con il piccolo principe e il partecipare al circo delle specialità per mettere in atto quello in cui hanno lavorato durante l'anno focalizzata principalmente di Natale, fuoco di sulla pioneristica, sulla bivacco per la festa topografia e il campismo. di san Giovanni). Strumenti: Impresa di squadriglia per la recita di Natale, partecipazione a Dreamland e Guidoncini Verdi. Per la parte di "far rete", la staff cerca di coinvolgere ogni genitore nel percorso educativo del figlio/i, non solo con un dialogo aperto e sincero, ma anche con tre riunioni annuali, una di conoscenza, verifica di metà anno, verifica di fine anno. Per il "far rete" con il territorio, cerchiamo di far conoscere ai ragazzi le diverse realtà associative, inserendo nell'attività momenti di reparto o di squadriglia in collaborazione con altre associazioni, come le attività con la Pro Loco Fucecchio, Croce Rossa Italiana, CAI Valdarno Reparto Castelfranco Autonomia e Responsabilità: - Giochi di Gruppo al chiuso e all aperto.

10 - Attività per gruppi misti e di squadriglia. - Autofinanziamento. - Tecniche: vita all aperto, pionieristica. Cammino di crescita comunitario tale da condurre questi ragazzi senza esperienza scout ad un Campo Estivo in tenda Imparare a far vivere una squadriglia. Imparare a vivere la Comunità. Aiutare i Capi Sq. nell essere Capo Squadriglia per creare una tradizione e impostare passaggio nozioni. Fare rete Gruppo Whatsapp dei ragazzi. Mailing List genitori. Colloqui frequenti e contatti continui. E necessario far vedere quello che fanno i ragazzi per far passare l autonomia che dovranno raggiungere

11 ATTIVITA DI GRUPPO PER L ANNO SCOUT 2014/2015 Sabato 25 Ottobre APERTURA DELLE ATTIVITA E PASSAGGI 24 Dicembre VEGLIA DI NATALE ALLA CASA DEL FANCIULLO E S.MESSA NELLA CHIESA DELLA COLLEGIATA Sabato 14 e Domenica 15 Febbraio THINKING DAY A CALAMBRONE Sabato 7 Marzo S.MESSA IN RICORDO DI PADRE CECI Sabato 4 Aprile GIOCO DELLA VIGILIA DI PASQUA E S.MESSA NELLA CHIESA DELLA COLLEGIATA Domenica 7 Giugno PROCESSIONE DEL CORPUS DOMINI (mattina) Domenica 7 Giugno FESTA DEI GENITORI (cena e bivacco)

Agesci Porto Torres 1 Programma Anno scout 2016/2017 CLAN LA FENICE. Presentazione unità

Agesci Porto Torres 1 Programma Anno scout 2016/2017 CLAN LA FENICE. Presentazione unità Agesci Porto Torres 1 Programma Anno scout 2016/ CLAN LA FENICE Presentazione unità Dall inizio dell anno, il clan ha cercato di coinvolgere altri ragazzi/e (con la proposta di attività open esempio apertura

Dettagli

BRANCA ROVER/SCOLTE - Programma anno scout 2012/2013

BRANCA ROVER/SCOLTE - Programma anno scout 2012/2013 Regione Emilia Romagna Via Rainaldi, 2-40139 Bologna tel. +39 051 490065 - fax +39 051 540104 emiro.agesci.it - segreg@emiro.agesci.it BRANCA ROVER/SCOLTE - Programma anno scout 2012/2013 Ecco le varie

Dettagli

A.G.E.S.C.I. San Bonifacio 1. P.E. Progetto Educativo

A.G.E.S.C.I. San Bonifacio 1. P.E. Progetto Educativo A.G.E.S.C.I. San Bonifacio 1 P.E. Progetto Educativo 2016-2019 Il percorso che abbiamo intrapreso come Comunità Capi, per arrivare alla concretizzazione in questo documento, è stato abbastanza lungo e

Dettagli

Progetto Educativo di Gruppo

Progetto Educativo di Gruppo Progetto Educativo di Gruppo AGESCI Conegliano 1 Triennio 2015-2017 Dopo un attenta analisi d ambiente, scaturita anche dalla collaborazione con i genitori dei ragazzi, la Comunità Capi del Gruppo AGESCI

Dettagli

Convegno Zona Cassiopea. Scautismo & Handicap

Convegno Zona Cassiopea. Scautismo & Handicap Convegno Zona Cassiopea Scautismo & Handicap Matrice Branca R/S Rispetto all età Rispetto all ambiente Rispetto alla struttura Rispetto agli strumenti Difficoltà - Relazionalità - Contenuti - Strada -

Dettagli

PROGETTO EDUCATIVO di GRUPPO LAGO di VARESE 7 ANNO

PROGETTO EDUCATIVO di GRUPPO LAGO di VARESE 7 ANNO PROGETTO EDUCATIVO di GRUPPO LAGO di VARESE 7 ANNO 2009-2012 STORIA DEI GRUPPI LAGO DI VARESE E VARESE 7 Alle origini: il gemellaggio delle comunità R/S Nel 2005 il clan del Gruppo Lago di Varese accoglie

Dettagli

PROGETTO EDUCATIVO DI GRUPPO

PROGETTO EDUCATIVO DI GRUPPO PROGETTO EDUCATIVO DI GRUPPO (Triennio 2017-2019) STATUTO AGESCI Art. 22 Progetto educativo di Gruppo Il progetto educativo del Gruppo, ispirandosi ai principi dello scautismo e al Patto associativo, individua

Dettagli

Progetto di zona

Progetto di zona rzm. rzf. Progetto di zona 2016-2019 1. Promuovere e curare la formazione e la crescita delle Comunità Capi Condividere le varie attività per individuare le buone prassi. Scambio delle attività di e di

Dettagli

Il Progetto Educativo del Gruppo Scout di Caravaggio

Il Progetto Educativo del Gruppo Scout di Caravaggio Il Progetto Educativo del Gruppo Scout di Caravaggio Sommario 1. Due parole sullo scoutismo in generale e sul Metodo Educativo Scout 2. La necessità di un Progetto Educativo inserito nel metodo scout 3.

Dettagli

Associazione Guide E. Scout Cattolici Italiani CAMPOSAMPIERO

Associazione Guide E. Scout Cattolici Italiani CAMPOSAMPIERO Associazione Guide E Scout Cattolici Italiani CAMPOSAMPIERO STUTTURA LOCALE CAMPOSAMPIERO BRANCHI LUPETTI 8-10 anni NOVIZIATO 16 anni CLAN 17-20 anni COMUNITA' CAPI Rupe Roccia Azzurra CAMPOSAMPIERO Polaris

Dettagli

importanti della Settimana Santa e scoprire la risurrezione come vita nuova. -Conoscere il significato di alcuni simboli pasquali.

importanti della Settimana Santa e scoprire la risurrezione come vita nuova. -Conoscere il significato di alcuni simboli pasquali. CLASSI PRIME Dio Creatore e Padre di tutti gli uomini Scoprire nell ambiente i segni che richiamano ai cristiani e a tanti credenti la presenza di Dio Creatore e Padre -Conoscere e farsi conoscere per

Dettagli

PROGETTO EDUCATIVO DI GRUPPO

PROGETTO EDUCATIVO DI GRUPPO PROGETTO EDUCATIVO DI GRUPPO 2015-2018 1 Art. 22 dello Statuto Agesci: INTRODUZIONE Il Progetto Educativo del Gruppo, ispirandosi ai principi dello scautismo ed al Patto Associativo, individua le aree

Dettagli

PROGETTO EDUCATIVO DI GRUPPO. Genova Levante

PROGETTO EDUCATIVO DI GRUPPO. Genova Levante PROGETTO EDUCATIVO DI GRUPPO Genova Levante 2013-2016 PROGETTO EDUCATIVO DI GRUPPO Un PEG è il progetto che la Comunità Capi costruisce attorno alle priorità educative per le quali considera necessaria

Dettagli

INTRODUZIONE IL NOSTRO GRUPPO

INTRODUZIONE IL NOSTRO GRUPPO INTRODUZIONE Il pensiero educativo del nostro gruppo è da intendersi in linea con il Patto Associativo, che rappresenta la sintesi delle idee e delle esperienze sviluppate nell AGESCI (Associazione Guide

Dettagli

PROGETTO EDUCATIVO DI GRUPPO. Cos è e a cosa serve? Chi lo scrive? La comunità capi. Come è strutturato? Gruppo Scout AGESCI Savona 3

PROGETTO EDUCATIVO DI GRUPPO. Cos è e a cosa serve? Chi lo scrive? La comunità capi. Come è strutturato? Gruppo Scout AGESCI Savona 3 PROGETTO EDUCATIVO DI GRUPPO Gruppo Scout AGESCI Savona 3 Cos è e a cosa serve? Progetto : ci aiuta a pianificare le attività su base triennale Educativo : per rendere la nostra azione educativa più efficace

Dettagli

Siamo il Clan/Fuoco Madonna della Valle del gruppo scout Mirandola 2.

Siamo il Clan/Fuoco Madonna della Valle del gruppo scout Mirandola 2. CHI SIAMO? Siamo il Clan/Fuoco Madonna della Valle del gruppo scout Mirandola 2. Possiamo definirci come un gruppo di ragazzi dai 16 ai 21 anni, studenti e lavoratori, guidati dai nostri capi. Siamo una

Dettagli

Cantieri catechesi nazionali. Convegno metodologico la catechesi nelle unità

Cantieri catechesi nazionali. Convegno metodologico la catechesi nelle unità PROGRAMMA REGIONALE 2016/2017 LINEE PROPOSTE CATECHESI NELLE UNITA' con le relative specificità Cantieri catechesi nazionali Convegno metodologico la catechesi nelle unità L/C CONTENUTI EDUCATIVI E VALORIALI

Dettagli

La Competenza in Veneto IL PERCORSO

La Competenza in Veneto IL PERCORSO La Competenza in Veneto IL PERCORSO OSSERVAZIONE Dicembre 2015: Attività elaborata dalla regione e proposta da tutte le zone ai proprio capi reparto COSA: gioco di ruolo in una simulazione di impresa da

Dettagli

Rp_Eu_3-17_El3Col_ValutazioneSintetica

Rp_Eu_3-17_El3Col_ValutazioneSintetica Rp_Eu_3-17_El3Col_ValutazioneSintetica aspetti positivi aspetti problematici Sarebbe utile che apprendono con semplicità gli argomenti trattati,seguendo il testo utilizzato che i catechisti riuscissero

Dettagli

Parrocchia San Nicolò Vescovo Anno Pastorale Zanica

Parrocchia San Nicolò Vescovo Anno Pastorale Zanica Parrocchia San Nicolò Vescovo Anno Pastorale 2018 2019 Zanica A partire dai sei anni, proponiamo ai bambini battezzati e ai loro genitori l itinerario per completare l iniziazione cristiana avviata con

Dettagli

PROGETTO EDUCATIVO DI GRUPPO

PROGETTO EDUCATIVO DI GRUPPO 1 PERCHE UN P.E.G. OFFRE UNA LETTURA DELLA REALTA INDIRIZZA LA LINEA EDUCATIVA DEL GRUPPO SI CONCRETIZZA NEI PROGRAMMI LA CRESCITA DEL RAGAZZO E : 1. GLOBALE 2. UNITARIA 3. GRADUALE Scoutismo come Palestra

Dettagli

Parrocchia Nostra Signora di Lourdes Via Andrea Mantegna Roma Tel

Parrocchia Nostra Signora di Lourdes Via Andrea Mantegna Roma Tel Parrocchia Nostra Signora di Lourdes Via Andrea Mantegna 147 00147 Roma Tel. 065110921 CALENDARIO ATTIVITÀ PASTORALI Settembre 2017 - Giugno 2018 SETTEMBRE 2017 1 ven 2 sab Ore 16.00 primo sabato del mese

Dettagli

PROGRAMMA di UNITA LO STAFF

PROGRAMMA di UNITA LO STAFF PROGRAMMA di UNITA 2011-2012 LO STAFF Andrea LIBERTINO Lorenzo SONAGLIA Introduzione Il Noviziato-Clan è attualmente composto da (circa) 11 ragazzi. Il numero esatto è ancora da definire visto che dopo

Dettagli

Regolamento Agesci Formazione Capi

Regolamento Agesci Formazione Capi Regolamento Agesci Formazione Capi L adulto che ha fatto una scelta di servizio quale capo nell Associazione, a partire dall ingresso in Comunità Capi si inserisce in un itinerario di Formazione Permanente

Dettagli

PROGRAMMA BRANCA EG 2016/2017

PROGRAMMA BRANCA EG 2016/2017 PROGRAMMA BRANCA EG 2016/2017 PROGRAMMA BRANCA EG 2016/2017 CAMPI DI SPECIALITA QUANDO CHI 13-14 maggio 2017 Ragazzi in cammino sulla tappa della scoperta PERCHE Offrire l occasione di vivere un momento

Dettagli

Riunione genitori E/G 4 dicembre 2017

Riunione genitori E/G 4 dicembre 2017 Riunione genitori E/G 4 dicembre 2017 Benvenuti!!! Oggi vi presentiamo il metodo educativo che proponiamo ai vostri figli L obiettivo «Lo scopo dell'associazione è contribuire, secondo il principio dell'autoeducazione,

Dettagli

PRESENTAZIONE PROGETTO EDUCATIVO (2013) AGESCI GRUPPO SCOUT ANCONA 2

PRESENTAZIONE PROGETTO EDUCATIVO (2013) AGESCI GRUPPO SCOUT ANCONA 2 PRESENTAZIONE PROGETTO EDUCATIVO (2013)2014-2016 AGESCI GRUPPO SCOUT ANCONA 2 Che cos è il progetto educativo? Lo scoutismo è certamente un avventura affascinante per i ragazzi, ma dietro ad ogni attività

Dettagli

Obiettivo ATTIVITA TEMPO

Obiettivo ATTIVITA TEMPO Sostenere le Co.Ca., affinché, nello scambio intergenerazionale, possano: impegnarsi a mantenere vivo il dialogo attorno ai valori e alle scelte che orientano la vita; costruire una rete di relazioni,

Dettagli

Gruppo LODI 1 Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani ANALISI DELLA REALTA

Gruppo LODI 1 Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani ANALISI DELLA REALTA ANALISI DELLA REALTA Al 15 gennaio 2017, il gruppo AGESCI LODI 1 è composto da 154 scouts, 19 in meno rispetto alla data di apertura dell anno, quando ne risultavano 173. I soci sono così distribuiti:

Dettagli

MOTIVAZIONE FINALITA :

MOTIVAZIONE FINALITA : MOTIVAZIONE Il progetto educativo-didattico TUTTI A TAVOLA, nasce dalla consapevolezza che, una sana e corretta alimentazione, rappresenta un impegno prioritario della scuola. Il progetto ha la finalità,

Dettagli

Parrocchia Nostra Signora di Lourdes Via Andrea Mantegna Roma Tel

Parrocchia Nostra Signora di Lourdes Via Andrea Mantegna Roma Tel Parrocchia Nostra Signora di Lourdes Via Andrea Mantegna 147 00147 Roma Tel. 065110921 CALENDARIO ATTIVITÀ PASTORALI Settembre 2018 - Giugno 2019 SETTEMBRE 2018 1 sab 2 dom 3 lun 4 mar 5 mer 6 gio 7 ven

Dettagli

PROGETTO EDUCATIVO 2013/2016 GRUPPO AGESCI MONTEGRANARO1

PROGETTO EDUCATIVO 2013/2016 GRUPPO AGESCI MONTEGRANARO1 PROGETTO EDUCATIVO 2013/2016 GRUPPO AGESCI MONTEGRANARO1 Art. 22 dello Statuto Agesci: Il Progetto Educativo del Gruppo, ispirandosi ai principi dello scautismo ed al Patto Associativo, individua le aree

Dettagli

CLUB GRANDANGOLO 2017_2018

CLUB GRANDANGOLO 2017_2018 CLUB GRANDANGOLO 2017_2018 attività per III-V elementare Il Club Grandangolo è un iniziativa educativa rivolta a ragazzi tra gli 8 e i 18 anni. I ragazzi partecipano alle attività divisi per fasce d età

Dettagli

AREA TEMATICA CAPO lo scoutismo come sintesi di valori e tecniche per l educazione permanente nelle stagioni adulte della vita

AREA TEMATICA CAPO lo scoutismo come sintesi di valori e tecniche per l educazione permanente nelle stagioni adulte della vita Dal progetto di zona al programma di zona... AREA TEMATICA CAPO lo scoutismo come sintesi di valori e tecniche per l educazione permanente nelle stagioni adulte della vita Programma 2010-11 Programma 2011-12

Dettagli

GRUPPO SCOUT GUASTICCE 1 PROGETTO EDUCATIVO DI GRUPPO

GRUPPO SCOUT GUASTICCE 1 PROGETTO EDUCATIVO DI GRUPPO GRUPPO SCOUT GUASTICCE 1 PROGETTO EDUCATIVO DI GRUPPO 2016-2019

Dettagli

P.E.G. Scout, costruite ponti, non alzate muri né barriere Papa Francesco. Progetto Educativo di Gruppo

P.E.G. Scout, costruite ponti, non alzate muri né barriere Papa Francesco. Progetto Educativo di Gruppo P.E.G. Scout, costruite ponti, non alzate muri né barriere Progetto Educativo di Gruppo 2016-2019 Il Progetto Educativo è uno strumento di lavoro per rendere l azione educativa più mirata, continuativa

Dettagli

AFSW Associazione Famiglie Sindrome di Williams

AFSW Associazione Famiglie Sindrome di Williams AFSW Associazione Famiglie Sindrome di Williams L AUTONOMIA POSSIBILE Nel 1996 nasce L'Associazione Italiana Sindrome di Williams (AISW) per volontà di un gruppo di genitori di varie parti d'italia. Dal

Dettagli

CORSO PER CATECHISTI DELLE FASE DEL COMPLETAMENTO SACRAMENTALE DELL IC

CORSO PER CATECHISTI DELLE FASE DEL COMPLETAMENTO SACRAMENTALE DELL IC CORSO PER CATECHISTI DELLE FASE DEL COMPLETAMENTO SACRAMENTALE DELL Destinatari Il corso è indirizzato ai catechisti-accompagnatori dell iniziazione cristiana della diocesi di Milano che hanno già avviato

Dettagli

Istituto Comprensivo Alba Adriatica Via Duca D Aosta, 13 64011 Alba Adriatica (TE) a.s. 2014-15 Dirigente Scolastico: Prof.ssa SABRINA DEL GAONE

Istituto Comprensivo Alba Adriatica Via Duca D Aosta, 13 64011 Alba Adriatica (TE) a.s. 2014-15 Dirigente Scolastico: Prof.ssa SABRINA DEL GAONE Progettazione delle Attività di Continuità e Istituto Comprensivo Alba Adriatica Via Duca D Aosta, 13 64011 Alba Adriatica (TE) a.s. 2014-15 Dirigente Scolastico: Prof.ssa SABRINA DEL GAONE Referente Continuità:

Dettagli

Parrocchia Nostra Signora di Lourdes Via Andrea Mantegna Roma Tel

Parrocchia Nostra Signora di Lourdes Via Andrea Mantegna Roma Tel Parrocchia Nostra Signora di Lourdes Via Andrea Mantegna 147 00147 Roma Tel. 065110921 CALENDARIO ATTIVITÀ PASTORALI Settembre 2017 - Giugno 2018 SETTEMBRE 2017 1 ven 2 sab Ore 16.00 primo sabato del mese

Dettagli

Programma Regionale. Proposte per I anno 2018/19

Programma Regionale. Proposte per I anno 2018/19 Programma Regionale Proposte per I anno 2018/19 Proposte delle branche APR NUMERO 2 LAVORARE SULLO SCOUTING E SULLE FINALITA EDUCATIVE DELLA COMPETENZA Motivazione: Necessità di riscoprire il senso di

Dettagli

PROGETTO EDUCATIVO DI GRUPPO AGESCI. "Quando la strada non c'è, inventala!" B.-P. ASSOCIAZIONE GUIDE E SCOUTS CATTOLICI ITALIANI

PROGETTO EDUCATIVO DI GRUPPO AGESCI. Quando la strada non c'è, inventala! B.-P. ASSOCIAZIONE GUIDE E SCOUTS CATTOLICI ITALIANI AGESCI ASSOCIAZIONE GUIDE E SCOUTS CATTOLICI ITALIANI Gruppo Desenzano 1 Via San Zeno Borgata, 1-25015 Desenzano d/g (BS) www.desenzano1.it - desenzano1@lombardia.agesci.it "Quando la strada non c'è, inventala!"

Dettagli

Campi di Competenza Nautici: linee guida nazionali. Aprile 2014

Campi di Competenza Nautici: linee guida nazionali. Aprile 2014 Campi di Competenza Nautici: linee guida nazionali Aprile 2014 Campi di Competenza Nautici: linee guida nazionali Indice 1. Introduzione... 2 2. Linee Guida...3 Partecipanti...3 Caratteristiche del campo...3

Dettagli

Programma regionale 2017/18. Azioni Prioritarie Regionali

Programma regionale 2017/18. Azioni Prioritarie Regionali Programma regionale 2017/18 Azioni Prioritarie Regionali il PERCORSO e gli «INGREDIENTI» Cremona, 15/01 DAI PROGETTI DI ZONA, PE => SNI 1) Fede, consapevolezza della scelta cristiana 2) Mantenimento dei

Dettagli

Approvato Assemblea di Zona del 01/02/2013 (validità dall'anno scout 2012/2013 all'anno scout 2016/2017)

Approvato Assemblea di Zona del 01/02/2013 (validità dall'anno scout 2012/2013 all'anno scout 2016/2017) Si rileva aumento delle vecchie nuove dipendenze dei giovani adolescenti e necessità di conoscere meglio il nostro territorio in relazione alle problematiche giovanili Esistono difficoltà nel partecipare

Dettagli

PROGETTO DI ZONA PASSO DEL PELLEGRINO

PROGETTO DI ZONA PASSO DEL PELLEGRINO PROGETTO DI ZONA PASSO DEL PELLEGRINO 2018-2022 Approvato in Assemblea di Zona 18 Marzo 2018 Introduzione A seguito della riorganizzazione delle Zone Agesci in Calabria, effettuata dal Consiglio Regionale,

Dettagli

Parrocchia Nostra Signora di Lourdes Via Andrea Mantegna 147 00147 Roma Tel. 065110921

Parrocchia Nostra Signora di Lourdes Via Andrea Mantegna 147 00147 Roma Tel. 065110921 Parrocchia Nostra Signora di Lourdes Via Andrea Mantegna 147 00147 Roma Tel. 065110921 CALENDARIO ATTIVITÀ PASTORALI Settembre 2015 - Giugno 2016 SETTEMBRE 2015 1 mar 2 mer 3 gio 4 ven 5 sab Ore 16.00

Dettagli

COMUNE DI SERRAVALLE PISTOIESE PROVINCIA DI PISTOIA PROGETTO VILLAGGIO A PUNTA MONTALETTO

COMUNE DI SERRAVALLE PISTOIESE PROVINCIA DI PISTOIA PROGETTO VILLAGGIO A PUNTA MONTALETTO COMUNE DI SERRAVALLE PISTOIESE PROVINCIA DI PISTOIA PROGETTO VILLAGGIO A PUNTA MONTALETTO Premessa L analisi dell utenza del servizio sociale permette di evidenziare bisogni costanti nell area della media

Dettagli

La situazione attuale del contesto territoriale nel quale le due realtà operano ( quartiere Oltre Savio e

La situazione attuale del contesto territoriale nel quale le due realtà operano ( quartiere Oltre Savio e ALLEGATO 2.2 SOGGETTO RICHIEDENTE: TITOLO PROGETTO: CI METTIAMO IN GIOCO ANALISI DI CONTESTO E OBIETTIVI: La situazione attuale del contesto territoriale nel quale le due realtà operano ( quartiere Oltre

Dettagli

AGESCI LAZIO Programma Regionale

AGESCI LAZIO Programma Regionale Programma 2016/2017 AGESCI LAZIO Programma Regionale 2016-2017 Il Buono, il Bello e il Vero dell essere Capo 1. AZIONI ISTITUZIONALI In quest area del programma abbiamo raggruppato le azioni che provengono

Dettagli

AGESCI. CO.CA. Costermano 1 ZONA Verona Monte Baldo. Nome: Data: Branca:

AGESCI. CO.CA. Costermano 1 ZONA Verona Monte Baldo. Nome: Data: Branca: AGESCI CO.CA. Costermano 1 ZONA Verona Monte Baldo Nome: Data: Branca: Il progetto del capo Nasce dall'esigenza di migliorare il nostro essere capi, d'altronde non si comincia da lupetti a fare del nostro

Dettagli

PREMESSA. Il cammino di zona verso il convegno

PREMESSA. Il cammino di zona verso il convegno PROGETTO DI ZONA 2014 2018 PREMESSA Tutta la riflessione ha origine dal desiderio di essere sempre più una zona al servizio formativo dei capi e delle Comunità Capi, creando un profondo cambiamento culturale

Dettagli

PROGETTO ANNUALE DELL ORATORIO DON ORIONE ELBASAN. Chiesa Cattolica San Pio X Elbasan

PROGETTO ANNUALE DELL ORATORIO DON ORIONE ELBASAN. Chiesa Cattolica San Pio X Elbasan PROGETTO ANNUALE DELL ORATORIO DON ORIONE ELBASAN Chiesa Cattolica San Pio X Elbasan 1 Gesù chiamò i Dodici e disse loro: Se uno vuole essere il primo, sia l ultimo di tutti ed il servo di tutti e preso

Dettagli

COMUNE di VILLA DEL CONTE Assessorato alle Politiche Sociali Assessorato all Istruzione. in collaborazione con

COMUNE di VILLA DEL CONTE Assessorato alle Politiche Sociali Assessorato all Istruzione. in collaborazione con COMUNE di VILLA DEL CONTE Assessorato alle Politiche Sociali Assessorato all Istruzione in collaborazione con Invita tutti i bambini delle SCUOLE ELEMENTARI di Villa del Conte e di Abbazia Pisani ed i

Dettagli

BRANCA L/C 2016/2017. Branca LC 7 NOVEMBRE 2016 (Ferrara 6) - Presentazione degli staff

BRANCA L/C 2016/2017. Branca LC 7 NOVEMBRE 2016 (Ferrara 6) - Presentazione degli staff BRANCA L/C /2017 Branca LC 7 NOVEMBRE (Ferrara 6) - Presentazione degli staff - Obiettivi per l anno di Branca - Eventi dell anno Branca LC 5 DICEMBRE (Copparo) - CDA, analisi dei CDA della zona, punti

Dettagli

Parrocchia Nostra Signora di Lourdes Via Andrea Mantegna Roma Tel

Parrocchia Nostra Signora di Lourdes Via Andrea Mantegna Roma Tel Parrocchia Nostra Signora di Lourdes Via Andrea Mantegna 147 00147 Roma Tel. 065110921 CALENDARIO ATTIVITÀ PASTORALI Settembre 2016 - Giugno 2017 SETTEMBRE 2016 1 gio 2 ven 3 sab Ore 16.00 primo sabato

Dettagli

DUC IN ALTUM! Un villaggio educante per vivere la scuola da fuoriclasse! PROGETTO REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DI

DUC IN ALTUM! Un villaggio educante per vivere la scuola da fuoriclasse! PROGETTO REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DI DUC IN ALTUM! Un villaggio educante per vivere la scuola da fuoriclasse! PROGETTO REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DI LE PROBLEMATICHE EVIDENZIATE Estrema difficoltà dei ragazzi nel saper scegliere consapevolmente

Dettagli

PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO CLIC SUL MONDO

PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO CLIC SUL MONDO PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO CLIC SUL MONDO Anno scolastico 2013-2014 Perché questo progetto? Per il semplice motivo che l amicizia rimane uno dei valori più nobili dell essere umano. L uomo è per sua

Dettagli

VOCABOLARIETTO SCOUT AGI AGESCI AKELA. ALTA SQUADRIGLIA (A.Sq.) AMBIENTE FANTASTICO ASCI BALOO BIVACCO BRANCA B.-P. BRANCO BUONA AZIONE (BA) CACCIA

VOCABOLARIETTO SCOUT AGI AGESCI AKELA. ALTA SQUADRIGLIA (A.Sq.) AMBIENTE FANTASTICO ASCI BALOO BIVACCO BRANCA B.-P. BRANCO BUONA AZIONE (BA) CACCIA VOCABOLARIETTO SCOUT AGI Associazione Guide Italiane (1943-1974) AGESCI Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (1974 AKELA come nel "Libro della Giungla" di Kipling, indica il Capo dei Branco di

Dettagli

CALENDARIO APERTURA ANNO CATECHISTICO. O 3 ven T 4 sab. Presentazione video Bergiola Post Cresima T 5 dom

CALENDARIO APERTURA ANNO CATECHISTICO. O 3 ven T 4 sab. Presentazione video Bergiola Post Cresima T 5 dom CALENDARIO 2014-2015 O 3 ven T 4 sab Presentazione video Bergiola Post Cresima T 5 dom APERTURA ANNO CATECHISTICO Mandato ai catechisti O 10 ven B 11 sab APERTURA ORATORIO R 12 dom Catechismo E 16 gio

Dettagli

CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA PER LA SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO PER LE CLASSI I II III IV - V

CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA PER LA SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO PER LE CLASSI I II III IV - V ISTITUTO COMPRENSIVO 4 - CORPORENO CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA PER LA SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO PER LE CLASSI I II III IV - V Anno scolastico 2015 2016 CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA CLASSE 1^ Anno

Dettagli

.INFORMAZIONI UTILI PER CONQUSTARE LA SPECIALITA' DI SQ

.INFORMAZIONI UTILI PER CONQUSTARE LA SPECIALITA' DI SQ ...COS'E' UNA BUON IMPRESA.INFORMAZIONI UTILI PER CONQUSTARE LA SPECIALITA' DI SQ... E un IMPRESA se... Se c è AVVENTURA, se è AVVINCENTE, se è un ESPERIENZA UNICA. Se è un PROGETTO di tutta la Squadriglia.

Dettagli

L ALTRO COMPETENZE COMUNITA CAPI

L ALTRO COMPETENZE COMUNITA CAPI L ALTRO COMPETENZE COMUNITA CAPI LA COMUNITA CAPI Negli ultimi due anni, per la co.ca. del Mz10 è "finito" un ciclo e ne è cominciato un altro, con l'uscita di alcune persone presenti da anni, l'ingresso

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE NIDO SEZIONI GIALLI A - VERDI E GIALLI B - VERDI A

PROGRAMMAZIONE ANNUALE NIDO SEZIONI GIALLI A - VERDI E GIALLI B - VERDI A PROGRAMMAZIONE ANNUALE NIDO SEZIONI GIALLI A - VERDI E GIALLI B - VERDI A Anno scolastico 2016/2017 CONTESTO DELLE SEZIONI. La sezione GIALLI A è formata da 12 bambini, 10 femmine e 2 maschi nati nell

Dettagli

Parrocchia San Pietro apostolo

Parrocchia San Pietro apostolo Parrocchia San Pietro apostolo Tel /fax 029301767 sanpietrorho@alice.it Via Gorizia 27, 20017 Rho (Mi) www. parrocchiasanpietrorho.com ottobre 2016 Carissimi genitori, desideriamo comunicarvi il proseguo

Dettagli

P R O G E T T O A U R O R A

P R O G E T T O A U R O R A PROGETTO AURORA CALCIO PALLACANESTRO PALLAVOLO SCIMONTAGNA GINNASTICA Introduzione Il Gruppo Sportivo Aurora San Francesco (che attualmente comprende le sezioni: calcio, pallacanestro, pallavolo, sci montagna,

Dettagli

ACCOGLIENZA PROGETTO ACCOGLIENZA ED INTERCULTURA SCUOLA DELL INFANZIA STATALE COLLODI

ACCOGLIENZA PROGETTO ACCOGLIENZA ED INTERCULTURA SCUOLA DELL INFANZIA STATALE COLLODI ACCOGLIENZA PROGETTO ACCOGLIENZA ED INTERCULTURA SCUOLA DELL INFANZIA STATALE COLLODI VANZAGO ANNO SCOLASTICO 2017 / 2018 Il momento dell accoglienza richiede particolare attenzione nella scuola dell infanzia.

Dettagli

Percorso di completamento dell Iniziazione cristiana

Percorso di completamento dell Iniziazione cristiana Percorso di completamento dell Iniziazione cristiana 1. Il fondamento 2. La scelta di educare alla fede 3. Un cammino per la famiglia 4. Chances e difficoltà per i genitori 5. Un cammino ecclesiale nella

Dettagli

Parrocchia San Pietro apostolo

Parrocchia San Pietro apostolo Parrocchia San Pietro apostolo Tel /fax 029301767 sanpietrorho@alice.it Via Gorizia 27, 20017 Rho (Mi) www. parrocchiasanpietrorho.com settembre 2017 Carissimi genitori, desideriamo comunicarvi il proseguo

Dettagli

Quale terreno per la catechesi?

Quale terreno per la catechesi? Quale terreno per la catechesi? Intervento di don Luciano MEDDI all assemblea dei catechisti. Alife 4 novembre 2018 www.lucianomeddi.eu 1 Quale terreno per la catechesi? 1. Conosci la «terza parte» della

Dettagli

Associazione Guide e Scouts San Benedetto 2013

Associazione Guide e Scouts San Benedetto 2013 MODIFICHE APPROVATE ALLE NORME DIRETTIVE DI BRANCA BRANCA LUPETTI -------------- Pag. 22 (Le vacanze di Branco) Le vacanze di Branco devono avere una durata minima di 4 giorni e massima di 8. --------------

Dettagli

ASAI descrizione e obiettivi

ASAI descrizione e obiettivi ASAI descrizione e obiettivi L ASAI (Associazione di Animazione Interculturale) ha sviluppato una lunga esperienza nella creazione, strutturazione e conduzione di luoghi di aggregazione e di coinvolgimento

Dettagli

Progetto Educativo di Gruppo

Progetto Educativo di Gruppo AGESCI BUSTO ARSIZIO 5 Progetto Educativo di Gruppo triennio 2015/2016 2017/2018 Coraggio lasciare tutto indietro e andare Partire per ricominciare Che non c'è niente di più vero Di un miraggio E per quanta

Dettagli

Santa Maria delle Grazie

Santa Maria delle Grazie Scuola Paritaria Primaria Santa Maria delle Grazie Open Day 17.11.2018 Scuola Santa Maria delle Grazie "Ogni bambino deve fare un esperienza positiva e gratificante della scuola, luogo in cui può soddisfare

Dettagli

La Comunità obbediente

La Comunità obbediente COMUNITA PASTORALE MARIA REGINA DELLA FAMIGLIA La Comunità obbediente PASTORALE GIOVANILE Relatore Irene Faja 1 La realtà che cercheremo di descrivere è quella dei gruppi giovanili di preadolescenti adolescenti

Dettagli

A ssociazione Ge nitori S cuole C attoliche

A ssociazione Ge nitori S cuole C attoliche A ssociazione Ge nitori S cuole C attoliche A.Ge.S.C. GENITORI LIBERI E RESPONSABILI IN UNA SCUOLA CHE EDUCA AGeSC è una associazione di genitori Per la famiglia L educazione La scuola cattolica L Istituzione

Dettagli

Con le famiglie. La staffetta con le famiglie: un esperienza di continuità educativa orizzontale

Con le famiglie. La staffetta con le famiglie: un esperienza di continuità educativa orizzontale Con le famiglie La staffetta con le famiglie: un esperienza di continuità educativa orizzontale La Staffetta delle famiglie rappresenta il voler mettere in atto qualcosa di straordinario. In realtà tutto

Dettagli

Le relazioni al campo scuola. Giacomo Cabri RTT Emilia Romagna 23 marzo 2014

Le relazioni al campo scuola. Giacomo Cabri RTT Emilia Romagna 23 marzo 2014 Le relazioni al campo scuola Giacomo Cabri RTT Emilia Romagna 23 marzo 2014 Non sono uno psicologo Premesse Ho avuto esperienza di formatore ROSS CFT CFM CFA Ho avuto esperienza di quadro Incaricato regionale

Dettagli

Iscriversi e inviare il materiale è semplicissimo, basterà seguire tutti questi passaggi*:

Iscriversi e inviare il materiale è semplicissimo, basterà seguire tutti questi passaggi*: ASSOCIAZIONE GUIDE E SCOUT CATTOLICI ITALIANI Branca Esploratori/Guide Via O. Tupputi, 48-70126 Bari +39 080 5486101 http://egpuglia.wordpress.com/ egm@puglia.agesci.it egf@puglia.agesci.it 1 Iscriversi

Dettagli

Gruppo Busto Arsizio 3 Via Guglielmo pepe 3, Busto Arsizio (VA) PROGETTO EDUCATIVO di GRUPPO BUSTO ARSIZIO 3

Gruppo Busto Arsizio 3 Via Guglielmo pepe 3, Busto Arsizio (VA) PROGETTO EDUCATIVO di GRUPPO BUSTO ARSIZIO 3 PROGETTO EDUCATIVO di GRUPPO 2014 2016 BUSTO ARSIZIO 3 1 Dopo il lavoro svolto dalla Comunità Capi nel corso dell anno progettando il prossimo biennio, sono emerse le seguenti esigenze: CONSAPEVOLEZZA

Dettagli

7.1. Il parroco Il vicario parrocchiale

7.1. Il parroco Il vicario parrocchiale Parrocchia: SCHEDA 7 SERVITORI DELLA MISSIONE IN UNA COMUNITÀ RESPONSABILE 7 «Il cammino missionario della parrocchia è affidato alla responsabilità di tutta la comunità parrocchiale. La parrocchia non

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE COME GESTIRE I COLLOQUI CON I GENITORI

CORSI DI FORMAZIONE COME GESTIRE I COLLOQUI CON I GENITORI COME GESTIRE I COLLOQUI CON I GENITORI I colloqui sono un momento cruciale per la strutturazione del rapporto di collaborazione fra adulti; verranno analizzati i vari momenti e le varie tipologie di colloquio

Dettagli

RETURN TO DREAMLAND. La Branca EG

RETURN TO DREAMLAND. La Branca EG RETURN TO DREAMLAND La Branca EG 2014-2015 Da dove veniamo Negli ultimi anni la Branca EG si è concentrata su Lavoro sul Sentiero Lavoro sulla figura del Capo Squadriglia Riflessione sul protagonismo dei

Dettagli

Progetto Educativo di Gruppo

Progetto Educativo di Gruppo Prato, domenica 19 ottobre 2014 Progetto Educativo di Gruppo 2014-2017 Lettera di Baden Powell ai genitori Colleghi genitori, sono sicuro che molti di voi sentiranno, come sento io, la pesante responsabilità

Dettagli

Linee guida per il contingente AGESCI

Linee guida per il contingente AGESCI Linee guida per il contingente AGESCI dal 27 luglio al 7 agosto 2011 in Svezia, a Rinkaby, nella provincia di Skane, vicino a Kristianstad, nel Sud della Svezia www.worldscoutjamboree.se Il motto vuole

Dettagli

Il Patto associativo non è una sorta di Carta di Clan dei Capi, cioè la narrazione di un dover essere, ma la descrizione di ciò che si è.

Il Patto associativo non è una sorta di Carta di Clan dei Capi, cioè la narrazione di un dover essere, ma la descrizione di ciò che si è. Il Patto associativo non è una sorta di Carta di Clan dei Capi, cioè la narrazione di un dover essere, ma la descrizione di ciò che si è. Potremmo esprimerci così: - se la vita ti ha portato a fidarti

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA PADRE BERNASCONI PROGETTO ACCOGLIENZA

SCUOLA DELL INFANZIA PADRE BERNASCONI PROGETTO ACCOGLIENZA SCUOLA DELL INFANZIA PADRE BERNASCONI PROGETTO ACCOGLIENZA 2018-2019 ACCOGLIENZA L'ammissione alla frequenza per i bambini al di sotto dei tre anni è subordinato alle seguenti condizioni: sufficiente autonomia

Dettagli

Introduzione Verifica del precedente P.E.G Analisi dell ambiente in cui il nostro gruppo opera La comunità capi...

Introduzione Verifica del precedente P.E.G Analisi dell ambiente in cui il nostro gruppo opera La comunità capi... INDICE Introduzione... 3 1. Verifica del precedente P.E.G.... 4 2. Analisi dell ambiente in cui il nostro gruppo opera... 4 2.1 La comunità capi... 6 2.2 La realtà che ci circonda... 6 2.3 I ragazzi...

Dettagli

La metodologia. Percorso di miglioramento delle competenze per giovani disoccupati con il supporto della comunità

La metodologia. Percorso di miglioramento delle competenze per giovani disoccupati con il supporto della comunità La metodologia Percorso di miglioramento delle competenze per giovani disoccupati con il supporto della comunità This project has been funded with support from the European Commission. This document reflects

Dettagli

IL PROGETTO EDUCATIVO. Riunione genitori 11 giugno 2017

IL PROGETTO EDUCATIVO. Riunione genitori 11 giugno 2017 IL PROGETTO EDUCATIVO Riunione genitori 11 giugno 2017 CHI SIAMO L Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI), è una Associazione giovanile educativa, che si propone di contribuire alla formazione

Dettagli

Che cosa è risultato particolarmente difficile per voi?

Che cosa è risultato particolarmente difficile per voi? segreg@ Branca Lupetti e Coccinelle GRUPPO ZONA NOME B/C NUMERO L/C La prima promessa quest anno è stata pronunciata il L ultima promessa quest anno è stata pronunciata il Il primo L/C diventato Lupo della

Dettagli

LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DELLA CONTINUITÀ

LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DELLA CONTINUITÀ LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DELLA CONTINUITÀ Uno degli obiettivi principali della nostra Scuola è garantire la gradualità e la personalizzazione del percorso formativo di ogni bambino. La scuola dell infanzia,

Dettagli

PROGETTO EDUCATIVO GRUPPO SCOUT A.G.E.S.C.I. CASTELROTTO

PROGETTO EDUCATIVO GRUPPO SCOUT A.G.E.S.C.I. CASTELROTTO PROGETTO EDUCATIVO GRUPPO SCOUT A.G.E.S.C.I. CASTELROTTO 1 2009-2011 1 Il Progetto Educativo Questo Progetto Educativo è stato elaborato dalla Comunità Capi dopo un approfondito lavoro di analisi che ha

Dettagli

La Comunità. L annuncio del Kerigma genera e plasma la comunità cristiana ANNO PASTORALE

La Comunità. L annuncio del Kerigma genera e plasma la comunità cristiana ANNO PASTORALE La Comunità Parrocchia Sacro Cuore - Via Aleardi 61 - Tel. 041 984279 ANNO PASTORALE 2018-2019 L annuncio del Kerigma genera e plasma la comunità cristiana L augurio del parroco Carissimi, oggi iniziamo

Dettagli

AGESCI ABRUZZO ********** Branca E/G

AGESCI ABRUZZO ********** Branca E/G AGESCI ABRUZZO ********** Branca E/G Diario di Bordo Squadriglia... Reparto..... Mentre vivete la vostra vita terrena, cercate di fare qualche cosa di buono che possa rimanere dopo di voi. [...] E ricordate

Dettagli

Leggete e rispondete a tutte le domande, serviranno a farci conoscere meglio vostro/a figlio/a e le sue esigenze.

Leggete e rispondete a tutte le domande, serviranno a farci conoscere meglio vostro/a figlio/a e le sue esigenze. Leggete e rispondete a tutte le domande, serviranno a farci conoscere meglio vostro/a figlio/a e le sue esigenze. Cognome Nome Nato/a a: il: Nome e Cognome Genitori Professione Genitori Residenza Indirizzo

Dettagli

Progetto Educativo

Progetto Educativo Progetto Educativo 2017-2020 Il progetto educativo Cos è questo documento? Questo progetto redatto dalla comunità capi del gruppo AGESCI PONTEDERA 1 - è uno strumento di lavoro finalizzato a rendere l

Dettagli