BinaxNOW G6PD BinaxNOW G6PD

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "BinaxNOW G6PD BinaxNOW G6PD"

Transcript

1 Alere BinaxNOW G6PD Il BinaxNOW G6PD est è un test rapido per la determinazione qualitativa dell'attività dell'enzima G6PD nel sangue intero venoso umano. Il test in tre semplici step fornisce risultati in meno di 10 minuti, consentendo decisioni terapeutiche tempestive.

2 Alere BinaxNOW G6PD Benefici Il BinaxNOW G6PD (glucosio-6-fosfato deidrogenasi) permette la rilevazione qualitativa dell'attività dell'enzima G6PD nel sangue intero venoso umano utilizzando un sistema cromatografico in vitro. La raccolta avviene in eparina o in acido etilendiamminotetraacetico (EDA). Il BinaxNOW G6PD è un test di screening visivo utilizzato per differenziare la normale attività enzimatica da livelli carenti di attività G6PD nel sangue intero e ha lo scopo di facilitare l'identificazione delle persone con deficit di G6PD. I campioni che generano risultati carenti dovranno essere analizzati usando un metodo di prova per verificare quantitativamente la carenza di G6PD.

3 Alere PBP2a Un test rapido qualitativo immunocromatografico per la rilevazione del legame proteico penicillina 2a (PBP2a) da Stafilococco aureuo isolato da cultura come un aiuto nel rilevamento dei ceppi di Staphylococcus aureus meticillinoresistente (MRSA).

4 Alere PBP2a ulture olony est Benefici Rapido Il test produce risultati chiari e oggettivi entro 6 minuti compresa la preparazione del campione. Facile da usare Il test non richiede nessun trattamento. dfamarketingsanitario.it

5 Alere BinaxNOW S. Aureus Il Alere BinaxNOW S. aureus è un test qualitativo immunocromatografico in vitro per l'identificazione presuntiva di Staphylococcus aureus. Il test viene eseguito direttamente sui campioni di emocolture positive per cocchi Gram-positivi.

6 BinaxNOW S. Aureus L Alere BinaxNOW S. aureuo test può essere facilmente interpretato fornendo risultati in 30 minuti, da 18 a 24 ore prima delle tecniche tradizionali. Alere BinaxNOW S. aureuo è il primo test rapido per i campioni direttamente da emocultura. utti i reagenti necessari per eseguire il test sono contenuti nel kit. Stafilococco aureo, Gram-positivo, batterio coagulasi-positivi, è una delle principali cause di infezione, sia in assistenza sanitaria che nelle comunità. Lo Stafilococco aureo è la principale causa di infezioni del sangue nosocomiali e più della metà di tutti i casi di sepsi.

7 Alere BinaxNOW S. pneumoniae Alere BinaxNOW S. Pneumoniae è un test rapido per la determinazione qualitativa dell'antigene di S. Pneumoniae nelle urine dei pazienti con polmonite e nel liquido cerebrospinale (SF) di pazienti con meningite. Esso è destinato a facilitare, in collaborazione con la cultura e altri metodi, la diagnosi di polmonite pneumococcica e meningite pneumococcica.

8 BinaxNOW S. Aureus S. pneumoniae La card Alere BinaxNOW S. pneumoniae Antigen fornisce un'accurata, rapida identificazione dell'antigene pneumoniae S. nei pazienti con polmonite pneumococcica e meningite pneumococcica con una tecnologia facile da usare, aiutando i medici nel fornire una terapia rapida. Questo può portare a ridurre i costi di assistenza sanitaria, migliorare i risultati dei pazienti e aiutare nella lotta globale contro la resistenza agli antibiotici.

9 bionexia BA Per la rilevazione qualitativa dell antigene associato al cancro della vescica nelle urine.

10 bionexia BA PROEDURA INERPREAZIONE Informazioni liniche L antigene associato al cancro della vescica (BA) è una proteina sintetizzata specificamente dalle cellule tumorali della vescica in fase di replicazione La presenza di BA nelle urine può essere associata ad un rischio maggiore di cancro della vescica, o recidiva, e può indirizzare il clinico verso ulteriori approfondimenti diagnostici. Studi clinici hanno dimostrato che l uso combinato del test rapido BA e della citologia urinaria aumenta significativamente la sensibilità della rilevazione degli stadi precoci del cancro della vescica.

11 bionexia FOB plus LK bionexia FOBplus LK è un test rapido in immunocromatografia per la rilevazione qualitativa dell emoglobina umana nelle feci. N.b. Il test è senza kit di prelievo

12 bionexia FOB plus LK PROEDURA INERPREAZIONE Informazioni liniche ra i vari tipi di cancro, quello del colon-retto (R) è una delle più comuni cause di morte. E noto che la rimozione precoce dei polipi adenomatosi, potenzialmente pre-cancerosi, che tendono a sanguinare frequentemente, riduce il rischio di R. Sebbene non sia necessariamente associata al cancro, la rilevazione del sangue occulto fecale (FOB) è un utile dato per decidere di sottoporre il paziente ad ulteriori indagini e trattamenti. Un risultato FOB positivo deve sempre essere seguito da un secondo test o da altre indagini, quali la colonoscopia.

13 bionexia FOB plus bionexia FOBplus è il kit completo del test e set di prelievo.

14 bionexia FOB plus PROEDURA INERPREAZIONE Informazioni liniche ra i vari tipi di cancro, quello del colon-retto (R) è una delle più comuni cause di morte. E noto che la rimozione precoce dei polipi adenomatosi, potenzialmente pre-cancerosi, che tendono a sanguinare frequentemente, riduce il rischio di R. Sebbene non sia necessariamente associata al cancro, la rilevazione del sangue occulto fecale (FOB) è un utile dato per decidere di sottoporre il paziente ad ulteriori indagini e trattamenti. Un risultato FOB positivo deve sempre essere seguito da un secondo test o da altre indagini, quali la colonoscopia.

15 bionexia H. pylori Ag bionexia H. pylori Ag è un test rapido per rilevare in modo qualitativo l'antigene dell'helìcobacterpylori (H pylori) in campioni di feci umane (adulti e bambini). Questo test è un aiuto nella diagnosi di infezioni da H.pylori nei pazienti che presentano sintomi di gastrite e/o ulcere e per dimostrare l assenza dell'antigene dell'h.pylori dopo il trattamento di eradicazione. Questo test deve essere utilizzato da operatori sanitari nei laboratori o per test presso i consulti medici.

16 bionexia H. pylori Ag Perché eseguire un test rapido su feci per la ricerca dell antigene di H. pylori? La strategia test-and-treat mediante l utilizzo di un test non invasivo quale quello della ricerca dell antigene nelle feci è appropriata nei casi di dispepsia di origine non nota in popolazioni in cui la prevalenza dell infezione da H. pylori è superiore al 20%. La American ollege of Gastroenterologists raccomanda di confermare l eradicazione di H.pylori dopo la terapia. Il test per la ricerca dell antigene su feci sono semplici da usare, economici ed efficaci, abbattendo significativamente i costi dello screening, soprattutto in popolazioni ad alta prevalenza di infezione da H. pylori.

17 bionexia hg ombo bionexia hg ombo è un test rapido in immunocromatografia per la rilevazione qualitativa della gonadotropina corionica umana (hg) nelle urine o nel siero.

18 bionexia hg ombo PROEDURA a a 3 min. b b b 5 min. hg ombo a INERPREAZIONE x x Informazioni liniche La gonadotropina corionica umana (hg) è un ormone glicoproteico prodotto dalla placenta durante la gravidanza. I livelli di hg possono essere dosati sia nelle urine sia nel siero subito dopo il concepimento. Inizialmente i valori di hg aumentano molto rapidamente superando spesso 100 mui/ml già dopo pochi giorni di ritardo mestruale per poi raggiungere valori di picco compresi tra e mui/ml tra la decima e la ventesima settimana. I valori diminuiscono rapidamente durante il secondo trimestre e restano bassi per tutta la durata della gravidanza. La presenza di hg nelle urine e nel siero subito dopo il concepimento ed il suo successivo rapido aumento nella prima fase gestazionale è un segno patognomonico eccellente di diagnosi precoce di gravidanza.

19 bionexia hg Urine bionexia hg Urine è il test rapido in immunocromatografia per la rilevazione qualitativa della gonadotropina corionica umana (hg) nelle urine.

20 bionexia hg Urine PROEDURA hg Urine 3 min. INERPREAZIONE x x Informazioni liniche La gonadotropina corionica umana (hg) è un ormone glicoproteico prodotto dalla placenta durante la gravidanza. I livelli di hg possono essere dosati sia nelle urine sia nel siero subito dopo il concepimento. Inizialmente i valori di hg aumentano molto rapidamente superando spesso 100 mui/ml già dopo pochi giorni di ritardo mestruale per poi raggiungere valori di picco compresi tra e mui/ml tra la decima e la ventesima settimana. I valori diminuiscono rapidamente durante il secondo trimestre e restano bassi per tutta la durata della gravidanza. La presenza di hg nelle urine e nel siero subito dopo il concepimento ed il suo successivo rapido aumento nella prima fase gestazionale è un segno patognomonico eccellente di diagnosi precoce di gravidanza.

21 bionexia Influenza A+B bionexia Influenza A+B è un test rapido in immunocromatografia per la rilevazione qualitativa e la differenziazione degli antigeni dei virus influenzali di tipo A e di tipo B in campioni nasofaringei umani.

22 bionexia Influenza A+B PROEDURA Procedura da lavaggio o aspirato nasofaringeo a, b Procedura da tampone nasofaringeo INERPREAZIONE Informazioni liniche L influenza è una infezione acuta del tratto respiratorio altamente contagiosa. I virus influenzali A e B sono la causa più frequente ed importante di malattia delle basse vie respiratorie nei bambini e negli adulti. I virus di tipo A ed di tipo B possono circolare simultaneamente ma di solito solo un tipo è dominante nel corso di un epidemia stagionale. I tipi di popolazione ad alto rischio sono: - bambini - anziani sopra i 65 anni - donne in gravidanza - pazienti con patologie croniche (es. cardiache, diabete, asma) - personale sanitario o pazienti lungodegenti - pazienti immunocompromessi

23 bionexia Legionella bionexia Legionella è Il test rapido per la ricerca dell antigene urinario che nasce dall esperienza di biomérieux in microbiologia.

24 bionexia Legionella Perché eseguire un test rapido per la ricerca dell antigene urinario di Legionella? Le manifestazioni cliniche delle polmoniti da Legionella sono generalmente aspecifiche. Un test diagnostico per la ricerca di Legionella è quindi, altamente raccomandato per tutti i pazienti con sospetta AP (community acquired pneumonia). L avvio precoce di un trattamento antibiotico mirato è cruciale per il successo della terapia e per la riduzione del tasso di mortalità. Una diagnostica di laboratorio accurata è essenziale per: - Ridurre la somministrazione di antibiotici ad ampio spettro - Ridurre i tempi di degenza - Migliorare la prognosi attraverso una terapia precoce e mirata

25 bionexia Strep A Dipstick bionexia Strep A dipstick è un test rapido in immunocromatografia per la rilevazione qualitativa dell antigene streptococcico di gruppo A (GAS) direttamente su campioni ottenuti da tamponi faringei

26 bionexia Strep A Dipstick PROEDURA 1a 1b 2 4x 1 min 3 10x R2 R1 4x min 6 INERPREAZIONE x x Informazioni liniche Il mal di gola acuto è un sintomo spesso causato da un processo infiammatorio in atto con localizzazione faringea, tonsillare o nasofaringea. La maggior parte dei casi è ad eziologia virale con comuni sintomi da raffreddamento e trattamento sintomatico. uttavia, quando l eziologia è batterica, può essere necessario ricorrere a terapia antibiotica. Lo Streptococco beta-emolitico di gruppo A (GAS) è la causa principale di infezioni delle alte vie respiratorie, quali tonsilliti e faringiti. Una diagnosi rapida e accurata di un infezione da Streptococco beta-emolitico di gruppo A può essere d ausilio al clinico nel prescrivere la terapia antibiotica solo se necessaria, contribuendo a ridurre l incidenza di effetti collaterali e la diffusione delle resistenze batteriche. La diagnosi ed il trattamento precoce delle faringiti da Streptococco betaemolitico di gruppo A si sono dimostrate efficaci anche nel ridurre la severità dei sintomi e di ulteriori complicazioni, quali febbri reumatiche e glomerulonefriti.

27 bionexia Strep A Plus bionexia Strep A plus è un test rapido per la determinazione qualitativa degli antigeni streptococco di gruppo A (GAS) direttamente da tamponi faringei umano

28 bionexia Strep A Plus PROEDURA 1a 1b R1 2 R2 1 min 3 10x 4x 4x min 7 3x INERPREAZIONE - + x x x x Informazioni liniche Il mal di gola acuto è un sintomo spesso causato da un processo infiammatorio nella faringe, tonsille o rinofaringe. La maggior parte di questi casi sono di origine virale e si verificano come parte del comune raffreddore. uttavia, quando i batteri patogeni sono la causa delle infezioni della faringe, il trattamento antibiotico può essere richiesto. Gruppo Beta-emolitico Streptococco A (GAS) è una delle principali cause di infezione del tratto respiratorio, come la tonsillite o faringite. La diagnosi di infezione GAS può aiutare i medici a prescrivere antibiotici solo quando è necessario, contribuendo a ridurre l'incidenza di effetti negativi e la diffusione della resistenza batterica. La diagnosi precoce e il trattamento di gruppo A faringite streptococcica ha anche dimostrato di ridurre la gravità dei sintomi e ulteriori complicazioni, come la febbre reumatica e glomerulonefrite.

29 Alere learview MONO Il test learview MONO è un test rapido immunocromatografico utilizzato per rilevare gli anticorpi eterofili della mononucleosi infettiva nel sangue intero, siero e plasma e per favorire la diagnosi di mononucleosi infettiva. La mononucleosi infettiva (IM) può assomigliare ad infezioni più gravi che richiedono un trattamento urgente, quindi è importante diagnosticarla rapidamente e con precisione.

30 Alere learview MONO Benefici Veloce est wo-step fornisce risultati positivi in 5 minuti o meno. Facile est facile da usare. Affidabile Il ontrollo incorporato assicura la precisione del test. Flessibile est può essere utilizzato con diversi tipi di-campione di sangue intero, siero o plasma.

31 lostridium Determina gli antigeni di superficie oltre alle tossine A e B.

32 . DIFF QUIK HEK OMPLEE Il test. DIFF QUIK HEK OMPLEE è l'unico test rapido in cassetta che rileva contemporaneamente sia l antigene glutammato deidrogenasi (GDH) sia le tossine A & B di. difficile in campioni fecali. Questa prova deve essere usata come ausilio nella diagnosi della malattia di. difficile. Benefici Preciso Il test. DIFF QUIK HEK OMPLEE fornisce una risposta attendibile al 90 per cento. Rapido La prova produce risultati a meno di 30 minuti. onveniente Il test funziona con qualsiasi consistenza del campione e con campioni conservati nei mezzi di trasporto.

33 Vikia HBs Ag VIKIA HBs Ag è il primo dispositivo test rapido a marcatura E per lo screening e la diagnosi di infezione da epatite B. - Alte prestazioni - Facile da usare e conveniente - I primi risultati entro 15 minuti

34 Vikia HIV HBs Ag Negativo Positivo VIKIA HBsAg è test rapido immunocromatografico per la determinazione qualitativa dell antigene di superficie dell'epatite B nel siero umano, plasma o sangue intero. Può essere utilizzato per lo screening prenatale o trasfusionale, durante l'infezione acuta o per portatori cronici del virus dell'epatite B. La diagnosi precoce di infezione è essenziale per un rapido avvio di un trattamento adeguato.

35 bionexia Rota-Adeno bionexia Rota-Adeno è un test semplice rapido utilizzato come ausilio nella diagnosi immediata di gastroenterite virale da rotavirus e adenovirus. Rileva contemporaneamente entrambi i virus in campioni di feci

36 bionexia Rota-Adeno bionexia Rota-Adeno è un test semplice rapido di qualità immunocromatografica per la rilevazione simultanea di rotavirus e adenovirus, che sono responsabili per la maggior parte dei casi di diarrea in età pediatrica. La diagnosi rapida dell'agente infettivo evita trattamento antibiotico inutile e porta ad una rapido isolamento dei pazienti infetti.

Tutti i casi di malattia invasiva batterica segnalazione rapida da parte dei clinici al Dipartimento di Sanità Pubblica dell Azienda USL

Tutti i casi di malattia invasiva batterica segnalazione rapida da parte dei clinici al Dipartimento di Sanità Pubblica dell Azienda USL La segnalazione Tutti i casi di malattia invasiva batterica: meningiti, sepsi, altre forme invasive batteriche sono eventi oggetto di segnalazione rapida da parte dei clinici al Dipartimento di Sanità

Dettagli

Cosa si intende per faringite acuta?

Cosa si intende per faringite acuta? Facebook Twitter LinkedIn Pinterest 0SHARE Quando dare l antibiotico? Può avere conseguenze? Ci sono rischi? Cosa è lo Streptococco? Affrontiamo in parole semplici un problema molto frequente pieno di

Dettagli

AlereTM. HIV Combo TOCCARE QUI PER VEDERE IL PRODOTTO

AlereTM. HIV Combo TOCCARE QUI PER VEDERE IL PRODOTTO AlereTM HIV Combo TOCCARE QUI PER VEDERE IL PRODOTTO Cogli qualunque opportunità di fare il test. I casi di infezione acuta sono compresi fra il 5 e il 20% rispetto al totale dei casi di infezione da HIV

Dettagli

FsC 2018 Terapia antibiotica. Caso Clinico 2

FsC 2018 Terapia antibiotica. Caso Clinico 2 FsC 2018 Terapia antibiotica Caso Clinico 2 FsC 2008: I atto Stefano, studente, 16 anni Fumatore 2-3 sig/die Allergia a polvere e graminacee Prima dei 10 anni diversi episodi di tonsillite streptococcica

Dettagli

Modulo 15: Diagnosi microbiologica di influenza

Modulo 15: Diagnosi microbiologica di influenza CdS Medicina e Chirurgia CI Medicina di Laboratorio MICROBIOLOGIA CLINICA AA 2015-2016 Modulo 15: Diagnosi microbiologica di influenza Giovanni DI BONAVENTURA, PhD Università «G. d Annunzio» di Chieti-Pescara

Dettagli

L APPRORIATEZZA PRESCRITTIVA NELLA MEDICINA DI LABORATORIO IN NEUROLOGIA

L APPRORIATEZZA PRESCRITTIVA NELLA MEDICINA DI LABORATORIO IN NEUROLOGIA ISTITUTO NEUROLOGICO NAZIONALE C. MONDINO I.R.C.C.S. L APPRORIATEZZA PRESCRITTIVA NELLA MEDICINA DI LABORATORIO IN NEUROLOGIA Pavia, 9 Giugno 2016 dott.ssa R. Trotti Servizio di Medicina di Laboratorio

Dettagli

Ministero della Salute 20 febbraio 2007

Ministero della Salute 20 febbraio 2007 ALLEGATO 3 Codici la cui descrizione è modificata rispetto a quella prevista nella Classificazione nazionale dei dispositivi medici approvata con Decreto del Ministero della Salute 20 febbraio 2007 M DISPOSITIVI

Dettagli

Salvatore Renna DEA Pediatrico UOC di PS Medico e Medicina d Urgenza IRCCS - Istituto G. Gaslini - Genova

Salvatore Renna DEA Pediatrico UOC di PS Medico e Medicina d Urgenza IRCCS - Istituto G. Gaslini - Genova Salvatore Renna DEA Pediatrico UOC di PS Medico e Medicina d Urgenza IRCCS - Istituto G. Gaslini - Genova La patologia (adeno) faringo tonsillare, per l aspetto flogistico - infettivo, rappresenta uno

Dettagli

ALLU MARIA TERESA U.O.C. PATOLOGIA CLINICA 2 OTTOBRE

ALLU MARIA TERESA U.O.C. PATOLOGIA CLINICA 2 OTTOBRE ALLU MARIA TERESA U.O.C. PATOLOGIA CLINICA 2 OTTOBRE DIAGNOSI DI SEPSI: EMOCOLTURA rileva microrganismi vitali (batteri o funghi) coltivabili in vitro 1897 - Liebman descrive due casi di batteriemia 1906

Dettagli

Quel freddo giorno SVENTARE L ATTACCO DELLE PATOLOGIE INVERNALI.

Quel freddo giorno SVENTARE L ATTACCO DELLE PATOLOGIE INVERNALI. Quel freddo giorno SVENTARE L ATTACCO DELLE PATOLOGIE INVERNALI www.zentiva.it www.teamsalute.it Cap.1 MAI SCOPRIRSI TROPPO! IL TRATTO DA PERCORRERE ERA LUNGO E IO SAREI STATO TROPPO SCOPERTO: COME AVREI

Dettagli

Domande per il ripasso e l'autovalutazione Moduli di Batteriologia Speciale e Virologia Speciale Prof. D. Di Luca

Domande per il ripasso e l'autovalutazione Moduli di Batteriologia Speciale e Virologia Speciale Prof. D. Di Luca Domande per il ripasso e l'autovalutazione Moduli di Batteriologia Speciale e Virologia Speciale Prof. D. Di Luca Gli studenti che desiderano verificare la propria preparazione prima di sostenere l'esame

Dettagli

Epidemiologia isolamenti batteri e miceti e sorveglianza antibiotico-resistenze. II trimestre Azienda Ospedaliera S.

Epidemiologia isolamenti batteri e miceti e sorveglianza antibiotico-resistenze. II trimestre Azienda Ospedaliera S. Epidemiologia isolamenti batteri e miceti e sorveglianza antibiotico-resistenze II trimestre 2012 Azienda Ospedaliera S.Orsola-Malpighi AREA PEDIATRICA Dott. Simone Ambretti U.O.Microbiologia [email protected]

Dettagli

Valutazione del test rapido Geenius HIV1/2 per la conferma degli anticorpi anti HIV1-2. Gianna Mazzarelli

Valutazione del test rapido Geenius HIV1/2 per la conferma degli anticorpi anti HIV1-2. Gianna Mazzarelli Valutazione del test rapido Geenius HIV1/2 per la conferma degli anticorpi anti HIV1-2 Gianna Mazzarelli 14/09/2015 Tempi di rilevazione di specifici markers di infezione HIV Test combinati Ag/Ab Ag ricombinanti

Dettagli

LE RINO-SINO-OTITI OPINIONI A CONFRONTO: IL PARERE DEL MICROBIOLOGO R. MATTINA DIP. SANITA PUBBLICA-MICROBIOLOGIA-VIROLOGIA - UNIVERSITA MILANO

LE RINO-SINO-OTITI OPINIONI A CONFRONTO: IL PARERE DEL MICROBIOLOGO R. MATTINA DIP. SANITA PUBBLICA-MICROBIOLOGIA-VIROLOGIA - UNIVERSITA MILANO LE RINO-SINO-OTITI OPINIONI A CONFRONTO: IL PARERE DEL MICROBIOLOGO R. MATTINA DIP. SANITA PUBBLICA-MICROBIOLOGIA-VIROLOGIA - UNIVERSITA MILANO TERAPIA ANTIBIOTICA MIRATA EMPIRICA TERAPIA MIRATA SEDE DELL

Dettagli

Epidemiologia isolamenti batteri e miceti e sorveglianza antibiotico-resistenze. III trimestre Azienda Ospedaliera S.

Epidemiologia isolamenti batteri e miceti e sorveglianza antibiotico-resistenze. III trimestre Azienda Ospedaliera S. Epidemiologia isolamenti batteri e miceti e sorveglianza antibiotico-resistenze III trimestre 2012 Azienda Ospedaliera S.Orsola-Malpighi AREA PEDIATRICA Dott. Simone Ambretti U.O.Microbiologia [email protected]

Dettagli

Corona Detect FAQs. In aggiunta a queste FAQs, si possono trovare altre informazioni nei siti indicati.

Corona Detect FAQs. In aggiunta a queste FAQs, si possono trovare altre informazioni nei siti indicati. Corona Detect FAQs Il test IDEXX Corona Detect è parte di un nuovo approccio a due livelli che IDEXX propone è un test in vitro che permette di rilevare gli anticorpi verso il Coronavirus Felino. La presenza

Dettagli

MISURE DI CONTROLLO PER LA GESTIONE DEI CASI SOSPETTI/PROBABILI/ACCERTATI DELLA SINDROME INFLUENZALE DEL TIPO AH1N1

MISURE DI CONTROLLO PER LA GESTIONE DEI CASI SOSPETTI/PROBABILI/ACCERTATI DELLA SINDROME INFLUENZALE DEL TIPO AH1N1 MISURE DI CONTROLLO PER LA GESTIONE DEI CASI SOSPETTI/PROBABILI/ACCERTATI DELLA SINDROME INFLUENZALE DEL TIPO AH1N1 Dott. Maurizio Dal Maso Direttore Sanitario Dott.ssa Ausilia Pulimeno Dirigente Area

Dettagli

DIAGNOSI E SORVEGLIANZA DI ENTERITE DA CLOSTRIUM DIFFICILE BASATA SUI DATI DI LABORATORIO

DIAGNOSI E SORVEGLIANZA DI ENTERITE DA CLOSTRIUM DIFFICILE BASATA SUI DATI DI LABORATORIO DIAGNOSI E SORVEGLIANZA DI ENTERITE DA CLOSTRIUM DIFFICILE BASATA SUI DATI DI LABORATORIO La diarrea associata a Clostridium difficile (CD) è una entità clinica sempre più frequente in ambito ospedaliero

Dettagli

Dott.. Giuseppe Di Mauro. (Caserta)

Dott.. Giuseppe Di Mauro. (Caserta) Problematiche e prospettive dell antibioticoterapia in età pediatrica Dott.. Giuseppe Di Mauro (Caserta) Obiettivo Migliorare la prescrizione di farmaci in termini di efficacia e di efficienza tenendo

Dettagli

PRESTAZIONI SPECIALISTICHE PER IL CONTROLLO DELLA GRAVIDANZA FISIOLOGICA, ESCLUSE DALLA PARTECIPAZIONE AL COSTO

PRESTAZIONI SPECIALISTICHE PER IL CONTROLLO DELLA GRAVIDANZA FISIOLOGICA, ESCLUSE DALLA PARTECIPAZIONE AL COSTO ALLEGATO 10B PRESTAZIONI SPECIALISTICHE PER IL CONTROLLO DELLA GRAVIDANZA FISIOLOGICA, ESCLUSE DALLA PARTECIPAZIONE AL COSTO All inizio della gravidanza, possibilmente nel PRIMO TRIMESTRE (entro 13 settimane+6

Dettagli

Polmoniti. Linee guida

Polmoniti. Linee guida Linee guida Raccomandazioni sviluppate in modo sistematico per assistere medici e pazienti nelle decisioni sulla gestione appropriata di specifiche condizioni cliniche (Institute of Medicine1992) (IDSA

Dettagli

MALATTIE INVASIVE BATTERICHE (MIB) Bologna, 16 dicembre 2014

MALATTIE INVASIVE BATTERICHE (MIB) Bologna, 16 dicembre 2014 MALATTIE INVASIVE BATTERICHE (MIB) Bologna, 16 dicembre 2014 MALATTIE INVASIVE BATTERICHE (MIB) L aggiornamento del sistema di sorveglianza regionale delle malattie invasive batteriche (MIB) (Circolare

Dettagli

PRODOTTO Cont. REF. PRODOTTO Cont. REF. PRODOTTO Cont. REF. Celiac1 Anti Transglutaminase Card 20 Test RT-9026

PRODOTTO Cont. REF. PRODOTTO Cont. REF. PRODOTTO Cont. REF. Celiac1 Anti Transglutaminase Card 20 Test RT-9026 1 1. METODI RAPIDI ONE STEP SU MEMBRANA (CARD) ALCOOL TEST ALLERGIE AUTOIMMUNITA DROGHE D ABUSO EPATITE GRAVIDANZA MALATTIE INFETTIVE MARKER CARDIACI MARKERS TUMRALI ORMONI PROTEINE URINARIE RETROVIRUS

Dettagli

Dati microbiologici I semestre Azienda Ospedaliera S.Orsola-Malpighi AREA PEDIATRICA

Dati microbiologici I semestre Azienda Ospedaliera S.Orsola-Malpighi AREA PEDIATRICA Dati microbiologici I semestre 2015 Azienda Ospedaliera S.Orsola-Malpighi AREA PEDIATRICA Dott. Simone Ambretti U.O.Microbiologia [email protected] Come interpretare i dati 2 TIPI DI TABELLE 1.

Dettagli

Istruzioni per la raccolta dei campioni per la conferma della diagnosi di morbillo, rosolia e parotite, e per la genotipizzazione virale

Istruzioni per la raccolta dei campioni per la conferma della diagnosi di morbillo, rosolia e parotite, e per la genotipizzazione virale ALLEGATO 4 Istruzioni per la raccolta dei campioni per la conferma della diagnosi di morbillo, rosolia e parotite, e per la genotipizzazione virale Per la conferma di laboratorio dei casi sospetti di morbillo

Dettagli

Eradicazione della fonte

Eradicazione della fonte Eradicazione della fonte RICONOSCERE E GESTIRE LA SEPSI a brand of SPEDALI CIVILI DI BRESCIA AZIENDA OSPEDALIERA Sommario Eradicazione della fonte... 3 I principi generali... 4 La metodologia... 5 2 Eradicazione

Dettagli

PRESTAZIONI MICROBIOLOGIA

PRESTAZIONI MICROBIOLOGIA CODICE D.M. ESAMI BATTERIOLOGIA ESAME PUS DA CAVITA' (AEROBIA/ANAEROBIA) 90.9.5 HELICOBACTER PYLORI ESAME 90.95.5 LEGIONELLA IN MATERIALE BIOLOGICO ESAME TAMPONE GENGIVALE ESAME 9.09.2 STREPTOCOCCO PYOGENES

Dettagli

Vittorio Sargentini- SIPMeL, Società Italiana di Patologia Clinica e Medicina di Laboratorio

Vittorio Sargentini- SIPMeL, Società Italiana di Patologia Clinica e Medicina di Laboratorio Vittorio Sargentini- SIPMeL, Società Italiana di Patologia Clinica e Medicina di Laboratorio Ricerca di nuovi strumenti diagnostici Biomarcatore ideale 1. Operare uno screening al momento della comparsa

Dettagli

INFORMATI VACCINATI PROTETTI VACCINO VARICELLA

INFORMATI VACCINATI PROTETTI VACCINO VARICELLA VARICELLA SEI SICURO DI USARE MISURE DI PREVENZIONE ADEGUATE PER PROTEGGERTI DALLA VARICELLA? INFORMATI VACCINATI PROTETTI VACCINO VARICELLA RICORDA CHE: La varicella contratta in età adulta può comportare

Dettagli

CONFERMA DIAGNOSTICA IN CASO DI MORBILLO

CONFERMA DIAGNOSTICA IN CASO DI MORBILLO CONFERMA DIAGNOSTICA IN CASO DI MORBILLO Ai fini della segnalazione al Servizio di Igiene e Sanità Pubblica si intende per morbillo una forma morbosa caratterizzata da: febbre superiore a 38 C esantema

Dettagli

Modulo 4. Manifestazioni cliniche e possibili complicanze dell'asma allergico

Modulo 4. Manifestazioni cliniche e possibili complicanze dell'asma allergico Modulo 4 Manifestazioni cliniche e possibili complicanze dell'asma allergico Classificazione di gravità prima dell inizio del trattamento STEP 4 Grave persistente STEP 3 Moderato persistente STEP 2 Lieve

Dettagli

Sorveglianza delle malattie infettive

Sorveglianza delle malattie infettive Report anno 2010 Sorveglianza delle malattie infettive Il presente report ha come obiettivo di descrivere il quadro della malattie infettive soggette a notifica in Lombardia e per l anno 2010. Inoltre

Dettagli

Il cateterismo e la gestione del catetere vescicale

Il cateterismo e la gestione del catetere vescicale Il cateterismo e la gestione del catetere vescicale Infezioni correlate al cateterismo: epidemiologia e prevenzione Dr. Adriana Grasso Cristiana Longo EPIDEMIOLOGIA Le infezioni delle vie urinarie (IVU)

Dettagli

La vaccinazione per l influenza stagionale

La vaccinazione per l influenza stagionale La vaccinazione per l influenza stagionale Sigismondo Ferrante 1 12 settembre 2009 2 Roma, 23 luglio2009 1 Obiettivi della campagna vaccinale stagionale contro l influenza riduzione del rischio individuale

Dettagli

DRUGFIT LEV1 LEV2 LEV3 REF KCQDRAB1 - KCQDRAB2 - KCQDRAB3

DRUGFIT LEV1 LEV2 LEV3 REF KCQDRAB1 - KCQDRAB2 - KCQDRAB3 DRUGFIT LEV1 LEV2 LEV3 REF KCQDRAB1 - KCQDRAB2 - KCQDRAB3 Per Uso Diagnostico In Vitro APPLICAZIONE D USO: Il DRUGFIT è destinato all uso come campione di controllo per monitorare le condizioni di dosaggio

Dettagli

Vaccinazione anti-influenzale: cosa è necessario conoscere

Vaccinazione anti-influenzale: cosa è necessario conoscere Vaccinazione anti-influenzale: cosa è necessario conoscere Tutti gli anziani a partire dai 65 anni, gli adulti e i bambini con patologie croniche, gli operatori sanitari e gli addetti ai servizi di pubblica

Dettagli

Dati microbiologici I semestre Azienda Ospedaliera S.Orsola-Malpighi AREA CRITICA

Dati microbiologici I semestre Azienda Ospedaliera S.Orsola-Malpighi AREA CRITICA Dati microbiologici I semestre 2013 Azienda Ospedaliera S.Orsola-Malpighi AREA CRITICA Dott. Simone Ambretti U.O.Microbiologia [email protected] Come interpretare i dati 2 TIPI DI TABELLE 1. TABELLA

Dettagli

Urinocoltura : dal prelievo all antibiogramma

Urinocoltura : dal prelievo all antibiogramma Urinocoltura : dal prelievo all antibiogramma antibiogramma Dott.ssa Franca Benini U.O.Microbiologia Centro Sevizi Laboratorio Unico Pievesestina Forlì 17 maggio 2011 Il campione microbiologico: il percorso

Dettagli

I microrganismi isolati e l'osservatorio locale delle resistenze. Dott.ssa Franca Benini

I microrganismi isolati e l'osservatorio locale delle resistenze. Dott.ssa Franca Benini I microrganismi isolati e l'osservatorio locale delle resistenze Dott.ssa Franca Benini Osservatorio epidemiologico locale: le finalità Orientare la terapia empirica ragionata Sorvegliare l'antibiotico

Dettagli

Osservatorio Epidemiologico Regione Puglia. Report Sorveglianza dell influenza in Puglia, stagione 2011/2012

Osservatorio Epidemiologico Regione Puglia. Report Sorveglianza dell influenza in Puglia, stagione 2011/2012 Report Sorveglianza dell influenza in Puglia, stagione 2011/2012 Nell ambito degli interventi di Sanità Pubblica la prevenzione dell influenza costituisce un azione prioritaria. L influenza rappresenta

Dettagli

Epidemiologia isolamenti batteri e miceti e sorveglianza antibiotico-resistenze. IV trimestre Azienda Ospedaliera S.

Epidemiologia isolamenti batteri e miceti e sorveglianza antibiotico-resistenze. IV trimestre Azienda Ospedaliera S. Epidemiologia isolamenti batteri e miceti e sorveglianza antibiotico-resistenze IV trimestre 2011 Azienda Ospedaliera S.Orsola-Malpighi AREA PEDIATRICA Dott. Simone Ambretti U.O.Microbiologia [email protected]

Dettagli

Infezioni ospedaliere (IO)

Infezioni ospedaliere (IO) Infezioni ospedaliere (IO) Infezioni che non erano clinicamente manifeste né in incubazione al momento del ricovero. Le infezioni ospedaliere possono manifestarsi anche dopo la dimissione o essere presenti

Dettagli

IPERTRIGLICERIDEMIA E PANCREATITE ACUTA

IPERTRIGLICERIDEMIA E PANCREATITE ACUTA SCUOLA REGIONALE DI FORMAZIONE SPECIFICA IN MEDICINA GENERALE, CORSO 2010/2013. PATOLOGIA DEL PANCREAS IPERTRIGLICERIDEMIA E PANCREATITE ACUTA Elisabetta Ascari Fabio Bassi Medicina III Gastroenterologia

Dettagli

Primaria Secondaria. Classificazione

Primaria Secondaria. Classificazione Nefrosi e Nefrite Sindrome Nefrosica Lesione glomerulare con anomala filtrazione. E caratterizzata da grave proteinuria (> 3.5 g/die), ipoalbuminemia, edema severo, iperlipidemia e lipiduria. Quasi sempre

Dettagli

Presto in arrivo nella tua città L INFLUENZA IN UN MONDO IN CUI TUTTI POSSONO PRENDERE L INFLUENZA È IMPORTANTE VACCINARSI

Presto in arrivo nella tua città L INFLUENZA IN UN MONDO IN CUI TUTTI POSSONO PRENDERE L INFLUENZA È IMPORTANTE VACCINARSI Presto in arrivo nella tua città L INFLUENZA IN UN MONDO IN CUI TUTTI POSSONO PRENDERE L INFLUENZA È IMPORTANTE VACCINARSI COS È L INFLUENZA? L influenza può portare a patologie gravi L influenza è un

Dettagli

UREA ULTRA FAST TEST UFT-300

UREA ULTRA FAST TEST UFT-300 UREA ULTRA FAST TEST UFT-300 Francesca Gombac Product specialist and Researcher Gastroenterology diagnostic Benedetto Maschietto UFT-300 - Helicobacter pylori Principale agente eziologico: Gastrite cronica

Dettagli

IXIP IXip probabilità di cancro alla prostata (PCa) biopsia alla prostata

IXIP IXip probabilità di cancro alla prostata (PCa) biopsia alla prostata IXIP IXip è un nuovo indice diagnostico che fornisce la probabilità di cancro alla prostata (PCa) in un dato paziente e permette di ridurre il numero di biopsie prostatiche con esito negativo. La biopsia

Dettagli

CHEMIOPROFILASSI PRIMARIA

CHEMIOPROFILASSI PRIMARIA CHEMIOPROFILASSI PRIMARIA Somministrazione di chemioterapici o antibiotici a persone recentemente esposte a un rischio di contagio con lo scopo di bloccare lo sviluppo del processo infettivo. CHEMIOPROFILASSI

Dettagli

Kit per la determinazione immuno-turbidimetrica quantitativa delle sieroproteine umane su sistemi automatici.

Kit per la determinazione immuno-turbidimetrica quantitativa delle sieroproteine umane su sistemi automatici. 1 1. IMMUNOTURBIDIMETRIA METODI IMMUNO-TURBIDIMETRICI PER AUTOMAZIONE 2. LATTICI METODI IN AGGLUTINAZIONE AL LATTICE SU VETRINO 3. LATTICI PER AUTOMAZIONE METODI TURBIDIMETRICI AL LATTICE 2012 1 2 METODI

Dettagli

Dati microbiologici I semestre Azienda Ospedaliera S.Orsola-Malpighi

Dati microbiologici I semestre Azienda Ospedaliera S.Orsola-Malpighi Dati microbiologici I semestre 2016 Azienda Ospedaliera S.Orsola-Malpighi AREA CHIRURGICA Dott. Simone Ambretti U.O.Microbiologia [email protected] Come interpretare i dati TIPI DI TABELLE 1.

Dettagli

Malattia del Becco e delle Penne degli Psittacidi (PBFD) Dr. Ludovico Dipineto Facoltà di Medicina Veterinaria Università di Napoli Federico II

Malattia del Becco e delle Penne degli Psittacidi (PBFD) Dr. Ludovico Dipineto Facoltà di Medicina Veterinaria Università di Napoli Federico II Malattia del Becco e delle Penne degli Psittacidi (PBFD) Dr. Ludovico Dipineto Facoltà di Medicina Veterinaria Università di Napoli Federico II PBFD Una delle principali patologie infettive ad eziologia

Dettagli

LO SCREENING A BRESCIA: DAL LABORATORIO ALLA CLINICA. Dr. Fabrizio Speziani Direttore Dipartimento di Prevenzione Medico ASL Brescia

LO SCREENING A BRESCIA: DAL LABORATORIO ALLA CLINICA. Dr. Fabrizio Speziani Direttore Dipartimento di Prevenzione Medico ASL Brescia LO SCREENING A BRESCIA: DAL LABORATORIO ALLA CLINICA Dr. Fabrizio Speziani Direttore Dipartimento di Prevenzione Medico ASL Brescia mercoledì 21 gennaio 2015 Il tumore del colonretto rappresenta un rilevante

Dettagli

Il ruolo del laboratorio nella sorveglianza: la segnalazione e il referto

Il ruolo del laboratorio nella sorveglianza: la segnalazione e il referto I GERMI SENTINELLA: L IMPATTO LABORATORISTICO E GLI ASPETTI ASSISTENZIALI Il ruolo del laboratorio nella sorveglianza: la segnalazione e il referto Dott.ssa M.F.Pedna Pievesestina 22 febbraio 2012 La diagnosi

Dettagli

Proposta di un percorso HCV nei pazienti nefropatici. Anastasio Grilli UO Malattie Infettive Universitaria FERRARA 26 maggio 2017

Proposta di un percorso HCV nei pazienti nefropatici. Anastasio Grilli UO Malattie Infettive Universitaria FERRARA 26 maggio 2017 Anastasio Grilli UO Malattie Infettive Universitaria FERRARA 26 maggio 2017 L infezione da virus dell epatite C (HCV) è una delle principali cause di malattia cronica del fegato nel mondo L impatto clinico

Dettagli

Comportamento sessuale a rischio trasmissione di malattie infettive;

Comportamento sessuale a rischio trasmissione di malattie infettive; L esclusione dalla donazione può essere permanente o temporanea. Dobbiamo sempre tener presente che con la donazione, anche se atto disinteressato e altruista, esiste il rischio di trasmettere alcune patologie

Dettagli

Epatite infettiva del cane (Malattia di Rubarth, Rubarth 1947)

Epatite infettiva del cane (Malattia di Rubarth, Rubarth 1947) Epatite infettiva del cane (Malattia di Rubarth, Rubarth 1947) Causata dall adenovirus canino tipo (CAdV1) antigenicamente correlato all adenovirus canino tipo 2 (CAdV2) responsabile di infezioni respiratorie

Dettagli

Dati microbiologici I semestre Azienda Ospedaliera S.Orsola-Malpighi AREA INTERNISTICA

Dati microbiologici I semestre Azienda Ospedaliera S.Orsola-Malpighi AREA INTERNISTICA Dati microbiologici I semestre 2015 Azienda Ospedaliera S.Orsola-Malpighi AREA INTERNISTICA Dott. Simone Ambretti U.O.Microbiologia [email protected] Come interpretare i dati TIPI DI TABELLE 1.

Dettagli

Terapia Intensiva: attività dell Area Rischio Infettivo

Terapia Intensiva: attività dell Area Rischio Infettivo Terapia Intensiva: attività dell Area Rischio Infettivo Maria Luisa Moro Il progetto LASER nel contesto delle altre attività dell area RI Progetto LASER: percorso fatto e prime valutazioni Attività dell

Dettagli

Febbre Periodica con Aftosi, Adenite e Faringite (PFAPA)

Febbre Periodica con Aftosi, Adenite e Faringite (PFAPA) www.printo.it/pediatric-rheumatology/ch_it/intro Febbre Periodica con Aftosi, Adenite e Faringite (PFAPA) Versione 2016 1. CHE COS È LA SINDROME PFAPA 1.1 Che cos è? PFAPA è l acronimo che sta per febbri

Dettagli

La solita temuta Meningite. I casi nella provincia di Treviso

La solita temuta Meningite. I casi nella provincia di Treviso La solita temuta Meningite La meningite fa molta paura anche a causa di una errata informazione. L emotività, dovuta alla rapidità e alla violenza di questa patologia, impedisce di raccogliere quelle che

Dettagli