GESTIRE CITAZIONI E BIBLIOGRAFIE CON

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GESTIRE CITAZIONI E BIBLIOGRAFIE CON"

Transcript

1 GESTIRE CITAZIONI E BIBLIOGRAFIE CON Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

2 INDICE Che cos è? A cosa serve? Dove lo trovo? Opzioni di download Zotero per Firefox Zotero Standalone Come funziona? Come si avvia Zotero Le icone di cattura nella barra degli indirizzi Salvataggio automatico dei dati Salvataggio manuale dei dati Modificare la descrizione di un elemento Allegare snapshots, links, files Inserire note La struttura di Zotero Le tre colonne La barra degli strumenti Utilizzare i tag Organizzare citazioni bibliografiche e bibliografie I componenti aggiuntivi di Word Come inserire una citazione bibliografica Come creare una bibliografia Creare un account La sincronizzazione Zotero in the Cloud : My Library Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

3 Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) Che cos è? è un software gratuito di gestione bibliografica sviluppato dal Center for History and New Media della George Mason University in Fairfax, Virginia (U.S.A.) è un estensione del browser Mozilla Firefox, ma può essere usato anche come programma autonomo (standalone), e può interagire con altri browser come Chrome e Safari è multilingue Il termine deriva dalla parola albanese zotëroj che significa imparare bene.

4 A cosa serve? Serve a raccogliere, organizzare, archiviare, gestire, citare e condividere fonti di ricerca (riferimenti bibliografici, libri, articoli, materiali sonori, pagine web, link ) Riconosce i riferimenti bibliografici all interno di pagine web e consente di salvarli e gestirli nella propria libreria Permette di creare bibliografie, importare/esportare dati utilizzando diversi stili di citazione bibliografica Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

5 Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) Dove lo trovo? Collegati al sito Clicca su Download Now

6 Download: 2 opzioni Zotero for Firefox permette di utilizzare il software attraverso il browser Firefox. Una volta aperto, nella barra degli strumenti in alto a destra comparirà l icona di Zotero. Zotero Standalone permette di utilizzare Zotero con Firefox, Chrome, Safari non all interno del browser, ma come programma autonomo (è utile quando non si ha la connessione internet ). L icona di avvio sarà visibile dal desktop. Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

7 1. ZOTERO PER FIREFOX Scegli Zotero per Firefox se utilizzi il browser Firefox se preferisci avere Zotero incorporato all interno del tuo browser, anzichè gestirlo come un programma autonomo. Installazione: 1. Cliccare su Zotero 4.0 for Firefox, e poi su Permetti nella finestra di richiesta di autorizzazione 2. Cliccare su Installa 3. Riavviare Firefox 4. Installare il Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

8 2. ZOTERO STANDALONE Scegli Zotero Standalone se preferisci eseguire Zotero in una finestra, come programma separato, anziché nel browser se, oltre o anzichè Firefox, intendi usare Chrome osafari Installazione: 1. Da Firefox, Chrome o Safari cliccare su Zotero 4.0 for Windows ed installare il programma seguendo le istruzioni di set-up 2. Al termine comparirà una finestra divisa in 3 parti 3. Nel caso di Chrome o di Safari, dalla pagina di download iniziale, al termine dell installazione, sarà necessario anche cliccare sull icona del browser che si sta utilizzando e seguire la procedura richiesta nella pagina Zotero Connector che si aprirà. Questa procedurà serve per collegare Zotero Standalone all estensione del browser prescelto Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

9 Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) È possibile installare entrambe le opzioni: Zotero for Firefox e Zotero Standalone e utilizzarle sullo stesso computer. Le due applicazioni comunicheranno fra loro: salvando dei documenti in uno, verranno salvati automaticamente anche nell altro. E anche possibile accedere alla propria libreria in modalità cloud, ossia da PC collegati ad internet e diversi dal proprio, perché i dati verranno archiviati sul server di Zotero. Per utilizzare questo servizio è necessario creare un proprio account (vedi slides 40 e segg.)

10 Come funziona? Come si avvia Zotero Dopo averlo scaricato, per lavorare con Zotero per Firefox è sufficiente cliccare sull icona che compare a destra nella barra degli indirizzi di Firefox Per avviare Zotero Standalone cliccare sull icona presente nel desktop Se avvio Zotero mentre sto consultando una pagina web o un documento, la libreria personale di Zotero comparirà a metà pagina in basso Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

11 Le icone di cattura nella barra degli indirizzi Se Zotero rileva la presenza di una risorsa bibliografica all interno di un catalogo, una banca dati o un sito internet, nella barra indirizzi del browser in alto a destra comparirà un icona che ne identifica la tipologia (libro, articolo, mappa, registrazione audio, film, ecc.) icona per i libri Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

12 Elementi multipli Tipologie di materiale In caso di presenza di più record nella stessa pagina (ad es. quando si sta consultando una banca dati), l icona sulla barra degli indirizzi avrà la forma di una cartella Cliccando su questa cartella si aprirà una lista da cui si potranno selezionare i titoli di interesse. Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

13 Salvataggio automatico dei dati Per salvare i dati nella propria libreria personale, cliccare sull icona che compare nel box dell URL o, nel caso dell icona selezionare gli elementi di interesse. Vi accorgerete che Zotero sta salvando i dati grazie alla piccola finestra che comparirà in basso a destra Per accedere alla vostra libreria personale, cliccare su a destra nella barra degli indirizzi

14 Questa è la schermata che comparirà nel vostro PC: nella parte superiore troverete la pagina web che state consultando, nella parte inferiore la vostra libreria in Zotero. Per ogni informazione bibliografica, documento, pagina web salvata, Zotero genera automaticamente un elemento corrispondente. Selezionandolo, comparirà a destra una finestra contenente le informazioni necessarie alla sua identificazione. E possibile apportarvi modifiche, aggiungere note, allegare file, ecc. Pagina web elemento in Zotero ZOTERO Descrizione dell elemento Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) -

15 E possibile salvare dati da qualsiasi sito web? Non sempre le pagine web contengono nella barra dell indirizzo l icona che consente il salvataggio automatico dei dati in Zotero. Ad es., mentre molte banche dati come JSTOR, ProQuest, WorldCat, GoogleBooks, archivi open access come OAIster, cataloghi di libri in commercio come Amazon.com sono compatibili con Zotero, il nostro OPAC di ATENEO non lo è. Clicca qui per consultare l elenco dei siti web di banche dati, OPAC, ecc. compatibili con Zotero Nessuna icona accompagna i dati presenti in OPAC Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) -

16 Salvataggio manuale dei dati Quando nella barra dell indirizzo web non è presente alcuna icona, procedi in questo modo: 1. Apri Zotero cliccando sul simbolo in alto a destra della barra degli strumenti di Firefox, o sull icona nel desktop nella versione Standalone; 2. Seleziona nella colonna di sinistra di Zotero la cartella di tuo interesse, e clicca sull icona nella barra degli strumenti della maschera di Zotero 3. L elemento verrà automaticamente aggiunto nella colonna centrale della tua libreria Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

17 Modificare un record Modificare la descrizione di un elemento Per modificare o aggiungere delle informazioni ad un elemento, selezionarlo nella colonna centrale di Zotero, e poi cliccare nella colonna di destra sul campo che si intende modificare, procedendo con le integrazioni o con le correzioni. Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

18 Allegare snapshots, links, files È possibile allegare all elemento selezionato nella colonna centrale diverse tipologie di sottoelementi: snapshot (cioè l istantanea di una pagina web che può essere visualizzata anche offline) link ad una pagina web file (PDF, Excel, Word, etc.) salvati nel proprio PC. Se si clicca su verrà aggiunta una copia del file all'interno della directory di Zotero. Se si clicca su verrà solo creato un collegamento al file di riferimento. Istantanea di pagina web File Excel Link a pagina web Come si fa a creare un allegato? Clicca sul pulsante Allega nella barra orizzontale delle funzionalità di Zotero, o clicca con il tasto destro del mouse sull elemento di interesse. Seleziona il comando corrispondente nella finestra che compare. Nel caso di snapshot di pagina web l operazione si conclude qui. Se si vuole allegare un link ad una pagina web, digitare o incollare l URL dove richiesto. Nel caso di un file salvato sul proprio PC, inserire il nome del file e il percorso. Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) -

19 Spostare, copiare, cancellare un elemento o un allegato Per spostare un elemento da una cartella ad un altra, o un allegato da un elemento ad un altro della stessa cartella, usa il drag-and-drop, ossia trascinalo dalla posizione in cui si trova, alla cartella o elemento di destinazione, tenendo premuto il tasto destro del mouse. Per copiare un elemento o un allegato, selezionalo, clicca sul tasto destro del mouse, scegli l opzione, e poi trasferisci la copia come descritto sopra. Per cancellare un elemento o allegato, clicca sul tasto destro del mouse e seleziona, o Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

20 Inserire note Le annotazioni possono essere aggiunte ad un elemento salvato nella colonna centrale della libreria personale (di cui diventano un allegato ), o possono essere indipendenti dagli altri elementi presenti nella stessa cartella. nota allegata nota libera Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) -

21 1. Creare una nota come allegato E possibile scegliere fra due procedure: 1.A: Nella colonna centrale clicca con il tasto destro del mouse sull elemento al quale intendi allegare una nota 2.A: Nella colonna centrale clicca sull elemento al quale intendi allegare una nota 1.B: Dal menù a tendina seleziona l opzione Aggiungi nota 2.B: Clicca su Note e poi su Aggiungi nella colonna di destra 3. In entrambi i casi comparirà uno spazio riservato per l inserimento della nota, che verrà salvata automaticamente man mano che il campo viene compilato Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

22 Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) - 2. Creare una nota libera 1. Per creare una nota indipendente, non collegata a uno specifico elemento, seleziona nella colonna di sinistra la cartella in cui desideri inserire l elemento-nota. 2. Clicca sull icona della barra degli strumenti di Zotero, e poi su Nuova nota nota libera 3. Scrivi il testo della nota nello spazio dedicato nella colonna di destra. Anche in questo caso la nota sarà salvata automaticamente man mano che il campo verrà compilato.

23 Come visualizzare e modificare una nota Per visualizzare una nota è sufficiente selezionarla nella colonna centrale. In quella di destra comparirà il contenuto. Nella finestra di editing a destra si potrà procedere direttamente a modificare il testo; il salvataggio dei dati avviene simultaneamente all inserimento. Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) -

24 La nota testo catturata da pagina web Per importare testo da una pagina web in una nuova nota di allegato a un elemento, è possibile saltare il passaggio di creazione della nota seguendo questa procedura: Selezionate il testo nella pagina web e poi cliccate il tasto destro del mouse. Dal menù a tendina selezionate Zotero, quindi Verrà creato automaticamente un elemento con il testo selezionato come nota allegata. Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) -

25 Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) La struttura di Zotero barra superiore Colonna sinistra Colonna centrale Colonna destra

26 Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) Le tre colonne L interfaccia di Zotero è suddivisa in tre parti. La struttura è piuttosto intuitiva, perché va dal generale al particolare 1. Visualizza la libreria personale e il materiale bibliografico salvato nelle varie cartelle o sottocartelle 2. Visualizza gli elementi dell intera libreria personale o di una singola cartella, se selezionata 3. Visualizza le informazioni dettagliate dell ultimo record scaricato, o dell ultimo elemento selezionato nella colonna centrale

27 LA BARRA DEGLI STRUMENTI (1) Serve per creare nuove cartelle o sottocartelle L icona permette di aggiungere manualmente un elemento nella Libreria Personale Serve per creare gruppi con cui condividere le proprie ricerche, utilizzando il proprio account personale Cliccando sull icona è possibile: Importare/esportare dati in formati bibliografici diversi (Endnote, RTF,.) Organizzare la propria collezione in ordine cronologico Cambiare le impostazioni Ricevere informazioni o segnalare errori presenti in Zotero Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

28 LA BARRA DEGLI STRUMENTI (2) Permette di creare note libere Permette di creare note legate a uno specifico elemento presente nella libreria Il comando permette di reperire un documento attraverso il suo numero identificativo (ISBN, DOI, ecc.). L icona allega ha la funzione di creare degli allegati ai documenti selezionati nella colonna centrale. È possibile allegare screenshot della pagina che si sta consultando, collegamenti web oppure file archiviati nel PC. Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) giugno 2014

29 LA BARRA DEGLI STRUMENTI (3) In questo box è possibile inserire dei termini per effettuare una ricerca all interno della libreria personale Questo tasto serve per avviare una ricerca avanzata all interno della libreria personale, utilizzando strumenti come gli operatori logici o selezionando il campo (titolo, data, nota, ecc ) in cui effettuare la ricerca Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

30 LA BARRA DEGLI STRUMENTI (4) Questo comando permette di eseguire una serie di azioni relative al documento selezionato nella colonna centrale Sincronizza con il server Zotero (vedi slides 42 e segg.) I comandi disponibili variano a seconda del tipo di documento Nel caso di un fulltext i comandi saranno: Nel caso di istantanee di una pagina web (snapshots) i comandi saranno: Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

31 Utilizzare i Tag (1) E possibile assegnare uno o più tag (termini, parole chiave) a un elemento, per meglio connotarne il contenuto. Per inserire un tag, dopo aver selezionato l elemento desiderato nella colonna centrale, clicca su Tag nella colonna di destra e poi su Aggiungi. Puoi rinominare un tag aggiunto cliccandoci sopra, o eliminarlo selezionando il pulsante che compare alla sua destra. Se gli elementi salvati in Zotero contenevano originariamente dei tag (esempio i record bibliografici provenienti da banche dati), Zotero li importa automaticamente. Per visualizzare i tag collegati ad un elemento, seleziona l elemento nella colonna centrale e poi Tag nella colonna a destra. Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

32 Utilizzare i Tag (2) Nella metà in basso della colonna di sinistra compare la sezione dei tag. Per visualizzare tutti i tag contenuti nella libreria, clicca sul bottone multicolore e seleziona Display all tags in this library. Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) Box di ricerca dei tag presenti nella libreria Per modificare o cancellare un tag, selezionarlo dalla sezione dei tag, e tenendo premuto il tasto destro del mouse, cliccare sull opzione desiderata ( Rinomina tag o Cancella tag ). Selezionando un tag, nella colonna centrale verranno visualizzati tutti gli elementi che lo contengono.

33 Organizzare citazioni bibliografiche e bibliografie Una volta raccolto tutto il materiale per la ricerca, sarà necessario organizzare le citazioni bibliografiche e la bibliografia finale. Zotero prevede una serie di componenti aggiuntivi che consentono di gestire automaticamente in Word (o altro programma di scrittura) annotazioni, citazioni e bibliografie attraverso un set di icone supplementari. Se utilizziamo Zotero Standalone questi componenti sono già inclusi nel programma; nel caso di Zotero per Firefox è invece necessario installarli a parte tramite un apposita procedura. Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

34 INSTALLARE I COMPONENTI AGGIUNTIVI IN ZOTERO FOR FIREFOX E possibile procedere in 2 modi: 1. dalla pagina di installazione di Zotero cliccate su 1. dalla HP di Zotero cliccate su Documentation 2. Verso metà pagina, cliccate su Word Processor Integration 2. A seconda del tipo di sistema operativo (Windows o MAC) e di software (Microsoft Word o Open Office) posseduto, scegliete quale plugin scaricare. 3. Cliccate su Installation e, successivamente, a seconda del tipo di sistema operativo (Windows o MAC) e di software (Microsoft Word o Open Office) posseduto, scegliete quale plugin scaricare.

35 Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) Creazione delle citazioni e della bibliografia I componenti aggiuntivi di Word Dopo aver aperto il programma Word cliccate su Componenti Aggiuntivi Si presenta questa finestra che contiene tutte le icone utili a gestire Zotero: Questo tasto serve per inserire citazioni bibliografiche nel testo Questo tasto serve per modificare lo stile delle citazioni Questo tasto serve per inserire la bibliografia raccogliendo automaticamente tutti le citazioni utilizzate nella stesura della tesi

36 Come inserire una citazione bibliografica (1) Dopo aver redatto il testo in Word, per inserire la citazione bibliografica cliccate su componenti aggiuntivi, e sull icona Si aprirà questa finestra Selezionate lo stile di vostro interesse e cliccate su OK Apparirà il seguente box Digitando al suo interno il titolo da citare verranno attivati dei suggerimenti (in stile google) tra i quali sarà possibile scegliere l elemento desiderato. Cliccando invece su vista classica, sarà possibile selezionare dalla propria libreria il documento da citare. Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

37 Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) - Come inserire una citazione bibliografica (2) Sulla sinistra compaiono tutte le cartelle della libreria personale. Sulla destra compaiono i documenti presenti nella cartella selezionata. In questo box è possibile inserire il numero di pagina Cliccando su questo tasto è possibile visualizzare un anteprima della citazione Cliccando su questo tasto è possibile inserire altri testi all interno della stessa citazione.

38 Come creare la bibliografia (1) Dopo aver redatto la propria tesi inserendo le varie citazioni bibliografiche, cliccate in componenti aggiuntivi sull icona Le citazioni elaborate nel testo (MLA style) La bibliografia (MLA style) Doppia citazione Tutte le citazioni sono evidenziate in giallo Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)-

39 Come creare la bibliografia (2) Si può creare la bibliografia anche selezionando i documenti che servono in Zotero Standalone: 1. Aprite Zotero Standalone; 2. Cliccate sul primo documento scelto e, tenendo premuto CTRL, cliccate sugli altri necessari 3. Cliccate con il tasto destro e selezionate Crea bibliografia dagli elementi selezionati 4. Selezionate lo stile citazionale e il formato: 5. Infine selezionate incolla nel file word Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) -

40 CREARE UN ACCOUNT Si può creare un proprio account al termine dell installazione di Zotero, alla comparsa dell apposita finestra.... oppure in un secondo momento, cliccando in alto a destra su Register nella Home Page di Zotero In seguito compilare il modulo Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) -

41 A cosa serve l account? La creazione di un account ti permette di utilizzare Zotero nella modalità cloud: puoi accedere alla tua libreria da qualsiasi computer connesso ad Internet creare gruppi di affinità o interessi comuni, condividere la tua libreria con altri utenti accedere alle discussione del forum Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) -

42 LA SINCRONIZZAZIONE Zotero Standalone e Zotero for Firefox comunicano fra loro; se si sono installate entrambe le opzioni sullo stesso PC, salvando dei documenti in uno, saranno salvati automaticamente anche nell altro. Per poter accedere alla propria Libreria Personale da qualsiasi computer connesso ad Internet (tramite la versione Cloud di Zotero) è necessario procedere anche alla sincronizzazione del proprio account. Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

43 SINCRONIZZARE IL PROPRIO ACCOUNT 1. Nella barra orizzontale degli strumenti clicca sull icona Sincronizza con il server Zotero 2. Clicca su Apri le impostazioni di sincronizzazione 3. Inserisci la tua login e Password Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

44 La sincronizzazione di dati e file E possibile sincronizzare dati : tutti gli elementi della Libreria, comprese le note, i link, i tag. file : qualsiasi tipo di allegato (PDF, file audio e video, immagini, ) La sincronizzazione dei dati avviene in modo automatico o manuale tramite la finestra di sincronizzazione. È un operazione gratuita e non ci sono limiti nella quantità di dati sottoposti a sincronizzazione. Si può utilizzare senza la sincronizzazione dei file. Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) La sincronizzazione dei file avviene attraverso Zotero File Storage, selezionabile nelle impostazioni della finestra di sincronizzazione. E gratuita fino a 300 MB.

45 LA SINCRONIZZAZIONE DEI DATI Sincronizzazione automatica o manuale? Di default Zotero esegue la sincronizzazione automatica dei dati, cioè sincronizza i dati ogni volta che l utente apporta delle modifiche nella Libreria Personale Per disabilitare la sincronizzazione automatica, togliete la spunta alla casella Sincronizza Automaticamente Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) - Sarà poi possibile sincronizzare i dati manualmente, cliccando sull icona nella barra in alto della maschera di Zotero

46 LA SINCRONIZZAZIONE DEI FILE Per sincronizzare i file è possibile utilizzare Zotero File Storage che lavora su PDF, immagini, snapshot e file audio/video allegati agli elementi della Libreria Personale ed è gratuito fino ad un massimo di 300 MB È necessario spuntare l opzione sincronizza tutto il contenuto full text e sincronizza gli allegati nella mia libreria con Zotero nella finestra di Impostazioni Dopo la sincronizzazione, i dati e i file compariranno anche nella Libreria Personale in Cloud (My Library) alla quale si accede tramite il proprio account Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

47 MY LIBRARY: cos è? È la Libreria Personale nella versione online salvata nella modalità Cloud. Il servizio Zotero Cloud permette di accedere agli elementi salvati in Zotero, da qualsiasi computer connesso ad internet, anche se non provvisto del software Zotero. Per accedere a My Library è necessario creare un proprio account. Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) -

48 Come accedere a My Library Andate alla pagina e create il vostro account, o se già lo avete fatto inserite username e password registrate in precedenza. In alternativa, per raggiungere questa pagina, dalla HP di Zotero cliccate in alto a destra su Dopo aver inserito i dati personali comparirà la pagina presentata nella slide seguente Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

49 MY LIBRARY: come si presenta? La struttura è molto simile a quella di Zotero for Firefox e Standalone. Anziché essere strutturata in 3 colonne, la versione in Cloud ne presenta solo due, e la sezione dei tag in basso a sinistra è leggermente diversa (cfr. slide 31-32) In questa colonna è visualizzata la Libreria Personale con l elenco delle cartelle Questa è la sezione in cui vengono visualizzati i tag Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) - Visualizza gli elementi dell intera libreria personale o di una singola cartella, se selezionata. Cliccando su un elemento, si aprirà una finestra informativa con i dettagli del contenuto (eventuale descrizione bibliografica, note, tag )

50 MY LIBRARY: come funziona? (1) Serve per creare una nuova cartella Questi comandi, da sinistra, servono per spostare un elemento da una collezione ad un altra, rimuovere un elemento da una collezione, mettere nel cestino o rimuovere dal cestino un elemento Serve per modificare il nome e la posizione di una cartella Cancella la cartella selezionata Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) - Questo comando serve per creare un nuovo elemento e inserire tutte le informazioni necessarie per identificarlo Questo tasto serve per modificare manualmente il contenuto di un elemento già salvato nella libreria (informazioni, tag, note, link associati, ecc.)

51 MY LIBRARY: come funziona? (2) Esporta l elemento selezionato in diversi formati (BibTex, bookmarks, RefWoks ) Crea la citazione bibliografica dell elemento selezionato, previa scelta di uno stile (Chicago, Harvard, MLA ) Consente di scegliere quali informazioni visualizzare sotto forma di colonne nell elenco degli elementi (es. titolo, anno, tipologia documento, lingua) Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) -

52 LA LIBRERIA DI GRUPPO Più persone che utilizzano Zotero e il cui ambito di ricerca è comune possono condividere materiale bibliografico e fonti di ricerca attraverso una Libreria di Gruppo in Zotero Zotero permette di scoprire se esistono altri gruppi che si occupano di argomenti affini ai propri interessi di studio, consentendo di prendere spunto nella ricerca di materiale bibliografico. Le Librerie di gruppi condivisi possono scambiarsi fonti e materiali, sia online che attraverso Zotero Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

53 Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI)

GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA

GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA STRUMENTI DI GESTIONE BIBLIOGRAFICA I software di gestione bibliografica permettono di raccogliere, catalogare e organizzare diverse tipologie di materiali, prendere appunti, formattare

Dettagli

Versione 2.0. Biblioteca Centralizzata Clinica A cura di Claudia Cavicchi

Versione 2.0. Biblioteca Centralizzata Clinica A cura di Claudia Cavicchi Versione 2.0 Biblioteca Centralizzata Clinica A cura di Claudia Cavicchi 1 Cos è? E un software gratuito, estensione del browser Mozilla Firefox ed è sviluppato dal Center for History and New Media della

Dettagli

La gestione dei risultati: ZOTERO, un programma gratuito

La gestione dei risultati: ZOTERO, un programma gratuito La gestione dei risultati: ZOTERO, un programma gratuito Ricerche, citazioni e bibliografie con Zotero Zotero è un estensione di Firefox che consente di raccogliere e gestire risorse bibliografiche e accademiche

Dettagli

Zotero è un estensione di Firefox che consente di raccogliere e gestire risorse bibliografiche e accademiche

Zotero è un estensione di Firefox che consente di raccogliere e gestire risorse bibliografiche e accademiche La gestione dei risultati: ZOTERO, un programma gratuito (vedi filmato su: http://www.screencast.com/users/librarymaniac/folders/default/media/3068bc0b-ec18-4001-8665-858e944bd274) Ricerche, citazioni

Dettagli

COS È? un estensione gratuita del browser Firefox

COS È? un estensione gratuita del browser Firefox COS È? un estensione gratuita del browser Firefox un programma per la gestione di bibliografie: dalla raccolta dei riferimenti alla formattazione delle citazioni. 2 COSA FA? RACCOGLIE dati bibliografici,

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB o RICERCA p3 Ricerca rapida Ricerca avanzata o ARTICOLI p5 Visualizza Modifica Elimina/Recupera Ordina o RUBRICHE p11 Visualizzazione Gestione rubriche

Dettagli

principalmente un programma per la gestione di bibliografie: dalla raccolta dei riferimenti alla formattazione delle citazioni

principalmente un programma per la gestione di bibliografie: dalla raccolta dei riferimenti alla formattazione delle citazioni COS È? principalmente un programma per la gestione di bibliografie: dalla raccolta dei riferimenti alla formattazione delle citazioni un programma gratuito: la versione base offre 300 MB di spazio disco

Dettagli

Sistema Bibliotecario di Ateneo Biblioteca della SSLMIT. Introduzione a. Che cos è Zotero

Sistema Bibliotecario di Ateneo Biblioteca della SSLMIT. Introduzione a. Che cos è Zotero Sistema Bibliotecario di Ateneo Biblioteca della SSLMIT Introduzione a Che cos è Zotero Zotero è uno strumento creato per rendere più veloce ed efficiente il lavoro della ricerca nelle fasi di acquisizione,

Dettagli

Compilare e gestire bibliografie: i software gratuiti. a cura di Laura Perillo Sistema Bibliotecario di Ateneo Agg. ottobre 2014

Compilare e gestire bibliografie: i software gratuiti. a cura di Laura Perillo Sistema Bibliotecario di Ateneo Agg. ottobre 2014 Compilare e gestire bibliografie: i software gratuiti a cura di Laura Perillo Sistema Bibliotecario di Ateneo Agg. ottobre 2014 I software per la gestione di bibliografie Chiamati reference managers o

Dettagli

D R O P B O X COS È DROPBOX:

D R O P B O X COS È DROPBOX: D R O P B O X COS È DROPBOX: Dropbox è un applicazione per computer e ipad di condivisione e salvataggio files in un ambiente internet. Consiste fondamentalmente in un disco di rete, utilizzabile da più

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara.

Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara. Piccolo Manuale Manuale Pt 1ª Registrazione (Login) Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara. Riceverete una email contenente: Link della vostra

Dettagli

POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL

POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL Sommario Pagina di accesso... 3 Posta in arrivo... 4 Area Posta... 5 Area Contatti... 8 Area Opzioni... 10 Area Cartelle... 13 La Postemail Certificata

Dettagli

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Maribel Maini Indi ndice ce: Procedura di registrazione alla piattaforma e di creazione del proprio

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

Manuale Utente Albo Pretorio GA

Manuale Utente Albo Pretorio GA Manuale Utente Albo Pretorio GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_ALBOPRETORIO-GA_1.4 Versione 1.4 Data edizione 04.04.2013 1 TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione delle modifiche apportate

Dettagli

filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44

filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44 filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44 Sommario Introduzione... 4 Caratteristiche del filrbox... 5 La barra principale del filrbox... 7 Elenco degli utenti... 8 Il profilo... 9 Le novità...

Dettagli

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Contenuti 1. Login 2. Creare un nuovo articolo 3. Pubblicare l articolo 4. Salvare l articolo in bozza 5. Le categorie 6. Modificare un articolo 7. Modificare

Dettagli

Guida operativa. My Legal Corner. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ

Guida operativa. My Legal Corner. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ Guida operativa My Legal Corner BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ Via Bono Cairoli 28/A - 20127 Milano (MI) Help desk: 02 29529140 Num. Verde da fisso: 800 978542 E-mail: info@bestsoft.it Sito Internet: www.bestsoft.it

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009)

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009) MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009) I N D I C E VISUALIZZAZIONE PDF COLORE E RIDUZIONE.4 INVIO MAIL MULTIPLA IN PDF O SOMMARIO.5 GESTIONE 9 GESTIONE TESTATE..9

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia

Dettagli

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16. Manuale pratico per docenti e tutor

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16. Manuale pratico per docenti e tutor Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16 Manuale pratico per docenti e tutor Sommario Sommario Primo utilizzo... 3 Ricezione della mail con il nome utente e creazione

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

Guida autore all'uso di Lotus Quickr

Guida autore all'uso di Lotus Quickr Guida autore all'uso di Lotus Quickr Operazioni preliminari Lotus Quickr è la nuova piattaforma collaborativa IBM per la creazione e la gestione dei corsi elearning. È visualizzabile utilizzando un normale

Dettagli

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO...

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... MANCA COPERTINA INDICE IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... 12 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna

Dettagli

GUIDA UTENTE WEB PROFILES

GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES... 1 Installazione... 2 Primo avvio e registrazione... 5 Utilizzo di web profiles... 6 Gestione dei profili... 8 Fasce orarie... 13 Log siti... 14 Pag.

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

FtpZone Guida all uso Versione 2.1

FtpZone Guida all uso Versione 2.1 FtpZone Guida all uso Versione 2.1 La presente guida ha l obiettivo di spiegare le modalità di utilizzo del servizio FtpZone fornito da E-Mind Srl. All attivazione del servizio E-Mind fornirà solamente

Dettagli

L amministratore di dominio

L amministratore di dominio L amministratore di dominio Netbuilder consente ai suoi clienti di gestire autonomamente le caselle del proprio dominio nel rispetto dei vincoli contrattuali. Ciò è reso possibile dall esistenza di un

Dettagli

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione

Dettagli

Come iniziare a usare Google Drive

Come iniziare a usare Google Drive Come iniziare a usare Google Drive Per registrarsi: occorre avere già o aprirsi un account su GMAIL (la posta elettronica di Google) Per aprire un account su gmail https://accounts.google.com/signup?hl=it

Dettagli

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

Manuale Utente Amministrazione Trasparente GA

Manuale Utente Amministrazione Trasparente GA Manuale Utente GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_AMMINISTRAZIONETRASPARENTE-GA_1.0 Versione 1.0 Data edizione 03.05.2013 1 Albo Pretorio On Line TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione

Dettagli

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANULE D USO INDICE 1. INTRODUZIONE... 2 2. ACCEDERE ALLA GESTIONE DEI CONTENUTI... 3 3. GESTIONE DEI CONTENUTI DI TIPO TESTUALE... 4 3.1 Editor... 4 3.2 Import di

Dettagli

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015]

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Guida all installazione... 2 Login...

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia

Dettagli

[FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM]

[FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM] 2011 Finanza e Comunicazione [FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM] [PANNELLO DI CONTROLLO SCRIVERE UN ARTICOLO PUBBLICARE MEDIA CREARE UNA GALLERIA FOTOGRAFICA MODIFICHE SUCCESSIVE CAMBIARE PASSWORD SALVARE,

Dettagli

Corso base di informatica

Corso base di informatica Corso base di informatica AVVIARE IL COMPUTER Per accendere il computer devi premere il pulsante di accensione posto di norma nella parte frontale del personal computer. Vedrai apparire sul monitor delle

Dettagli

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti)

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) GUIDE Sa.Sol. Desk: Rete Telematica tra le Associazioni di Volontariato della Sardegna Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) Argomento Descrizione Gestione

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE IOS. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE IOS. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox APPLICAZIONE IOS http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia espressa

Dettagli

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento

Dettagli

MANUALE PORTALE UTENTE IMPRENDITORE

MANUALE PORTALE UTENTE IMPRENDITORE MANUALE PORTALE UTENTE IMPRENDITORE Indice 1. REQUISITI MINIMI DI SISTEMA E CONTATTI PROGETTO RIGENER@... 3 2. IL PORTALE RIGENER@... 4 2.1 ACCESSO ALLE AREE PRIVATE... 7 2.1.1 Accesso al sito con Windows

Dettagli

Dropbox di classe. É un servizio internet fornito gratuitamente (funzioni base).

Dropbox di classe. É un servizio internet fornito gratuitamente (funzioni base). Dropbox di classe Lo scopo del servizio Dropbox di classe è quello di far conoscere ai docenti del nostro istituto il funzionamento di un sistema di Cloud Storage, pronto e facile da usare, per esplorare

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015]

Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Installare il programma... 2 Tasto licenza...

Dettagli

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine Guida Utente V.0 Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti 7 Risorse 0 Presentazioni Procedura d ordine Cos è aworkbook Prodotti Risorse Presentazione Assortimento aworkbook presenta al

Dettagli

1. ACCESSO AL PORTALE easytao

1. ACCESSO AL PORTALE easytao 1. ACCESSO AL PORTALE easytao Per accedere alla propria pagina personale e visualizzare la prescrizione terapeutica si deve possedere: - un collegamento ad internet - un browser (si consiglia l utilizzo

Dettagli

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad internet

Dettagli

Servizio Feed RSS del sito CNIT

Servizio Feed RSS del sito CNIT Servizio Feed RSS del sito CNIT Informiamo tutti gli utenti CNIT che è possibile sincronizzare i propri Reader (RSS) per essere aggiornati in tempo reale sulle nuove pubblicazioni di articoli postati sul

Dettagli

Manuale d uso Lexun Area Riservata proprietà di logos engineering - Sistema Qualità certificato ISO 9001 Det Norske Veritas Italia

Manuale d uso Lexun Area Riservata proprietà di logos engineering - Sistema Qualità certificato ISO 9001 Det Norske Veritas Italia Pag. 1/5 Vi permetterà di gestire lo scambio di file con colleghi o clienti in maniera semplice, veloce e sicura. Potrete creare delle cartelle da condividere con i Vostri utenti e inserirvi all interno

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE WINDOWS PHONE V. 3.0.3 (465) http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE WINDOWS PHONE V. 3.0.3 (465) http://www.liveboxcloud.com 2015 Manuale LiveBox APPLICAZIONE WINDOWS PHONE V. 3.0.3 (465) http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti

Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti Introduzione La piattaforma utilizzata per le attività a distanza è Moodle, un software per la gestione di corsi on-line. Per chi accede come studente, essa

Dettagli

ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK

ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK Manuale d uso v1.4 Sommario Manuale d uso v1.4... 1 Storico revisioni... Errore. Il segnalibro non è definito. 1. Area Scuole... 2 1.1 Richiedi il tuo account... 2 1.2. Accedi

Dettagli

MySTAR Istruzioni portale clienti STAR Italia rev. 0

MySTAR Istruzioni portale clienti STAR Italia rev. 0 Pag. 1 di 24 SOMMARIO 1. COME RICHIEDERE IL SERVIZIO DI TRADUZIONE STAR...3 2. MYSTAR LOGIN...4 3. MYSTAR HOME...6 4. MYSTAR RICHIEDERE UN PREVENTIVO...7 5. MYSTAR SCAMBIARE FILE...11 6. MYSTAR GESTIRE

Dettagli

Manuale Utente MyFastPage

Manuale Utente MyFastPage Manuale MyFastPage Utente Elenco dei contenuti 1. Cosa è MyVoice Home?... 4 1.1. Introduzione... 5 2. Utilizzo del servizio... 6 2.1. Accesso... 6 2.2. Disconnessione... 7 2.3. Configurazione base Profilo

Dettagli

Guido d uso sito internet Unione Valdera

Guido d uso sito internet Unione Valdera Guido d uso sito internet Unione Valdera Accesso Area riservata di gestione sito: Inserito nome utente e password vi troverete la schermata di cui sotto con le sezioni del sito in evidenza Cliccando sulla

Dettagli

Scuola Italiana del Middlebury College. Informazioni ed istruzioni per utilizzare MOODLE

Scuola Italiana del Middlebury College. Informazioni ed istruzioni per utilizzare MOODLE Scuola Italiana del Middlebury College Informazioni ed istruzioni per utilizzare MOODLE L ambiente di lavoro in visualizzazione studente e docente con la funzione Attiva modifica 1) Vai a: go/hub 2) Entra

Dettagli

Sistema Informativo Veterinario Regionale. Applicazione Interrogazione per Allevatori

Sistema Informativo Veterinario Regionale. Applicazione Interrogazione per Allevatori N Copia Destinatario UO PREVENZIONE TUTELA SANITARIA E VETERINARIA Sistema Informativo Veterinario Regionale Applicazione Interrogazione per Allevatori Codice Documento: MANUALE_ALLEVATORI Numero Versione:

Dettagli

Esercitazione n. 10: HTML e primo sito web

Esercitazione n. 10: HTML e primo sito web + Strumenti digitali per la comunicazione A.A 0/4 Esercitazione n. 0: HTML e primo sito web Scopo: Creare un semplice sito web con Kompozer. Il sito web è composto da una home page, e da altre due pagine

Dettagli

Mon Ami 3000 MACommerce La soluzione per il commercio elettronico totalmente integrata con Mon Ami 3000

Mon Ami 3000 MACommerce La soluzione per il commercio elettronico totalmente integrata con Mon Ami 3000 Mon Ami 000 MACommerce La soluzione per il commercio elettronico totalmente integrata con Mon Ami 000 Prerequisiti La soluzione MACommerce si integra totalmente con le versioni Azienda Light e Azienda

Dettagli

Office 2007 Lezione 02. Le operazioni più

Office 2007 Lezione 02. Le operazioni più Le operazioni più comuni Le operazioni più comuni Personalizzare l interfaccia Creare un nuovo file Ieri ci siamo occupati di descrivere l interfaccia del nuovo Office, ma non abbiamo ancora spiegato come

Dettagli

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa.

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa. La finestra di Excel è molto complessa e al primo posto avvio potrebbe disorientare l utente. Analizziamone i componenti dall alto verso il basso. La prima barra è la barra del titolo, dove troviamo indicato

Dettagli

STRUMENTO PER LA COMPRESSIONE E LA CRIPTAZIONE DI FILE

STRUMENTO PER LA COMPRESSIONE E LA CRIPTAZIONE DI FILE Programma di COMPRESSIONE E CRIPTAZIONE SECRETZIP (solo Windows). Il programma è incluso nell USB Flash Drive. Consultare il manuale contenuto nell USB Flash Drive o visitare il sito: www. integralmemory.com

Dettagli

Istruzioni per creare un file PDF/A tramite software PDFCreator

Istruzioni per creare un file PDF/A tramite software PDFCreator Istruzioni per creare un file PDF/A tramite software PDFCreator Il formato PDF/A rappresenta lo standard dei documenti delle Pubbliche Amministrazioni adottato per consentire la conservazione digitale

Dettagli

Cancellare la cache e i cookie dal browser

Cancellare la cache e i cookie dal browser Cancellare la cache e i cookie dal browser Ultima revisione: Ottobre 2014 Cancellare la cache e i cookie dal tuo browser può aiutareti a risolvere una varietà di problemi che potresti riscontrare. I cookie,

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 2012 A COSA SERVE POWER POINT? IL PROGRAMMA NASCE PER LA CREAZIONE DI PRESENTAZIONI BASATE SU DIAPOSITIVE (O LUCIDI) O MEGLIO PER PRESENTARE INFORMAZIONI IN MODO EFFICACE

Dettagli

Guida informatica per l associazione #IDEA

Guida informatica per l associazione #IDEA Guida informatica per l associazione #IDEA Questa guida vi spiegherà come utilizzare al meglio gli strumenti informatici che utilizza l associazione #IDEA in modo da facilitare il coordinamento con tutti

Dettagli

GUIDA GENERALE ALL USO DEL NUOVO SITO WEB

GUIDA GENERALE ALL USO DEL NUOVO SITO WEB GUIDA GENERALE ALL USO DEL NUOVO SITO WEB Una volta digitato l indirizzo del sito web www.mavarellipascoli.it, compare questa schermata (qui vediamo la metà superiore della pagina). Link dal quale accedere

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Istruzioni operative installazione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Generalità... 3 Operazioni preliminari... 4 Requisiti tecnici... 5 Installazione applicazione...6 Visualizzazione fornitura... 14 Gestione

Dettagli

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Manuale servizio Webmail Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Introduzione alle Webmail Una Webmail è un sistema molto comodo per consultare la

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line

Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line PUNTO 1 Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line Accedere dal proprio browser internet al sito: http://www.qeselearning.it/ NOTA: è preferibile utilizzare Chrome o Firefox La schermata che le apparirà

Dettagli

Guida Migrazione Posta Elettronica @uilpa.it. Operazioni da effettuare entro il 15 gennaio 2012

Guida Migrazione Posta Elettronica @uilpa.it. Operazioni da effettuare entro il 15 gennaio 2012 Guida Migrazione Posta Elettronica @uilpa.it Operazioni da effettuare entro il 15 gennaio 2012 CONTENUTI PREMESSA ACCESSO AL PROPRIO ACCOUNT SCHERMATA INIZIALE (Desktop) SALVATAGGIO CONTATTI (2) GESTIONE

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 10 Data aggiornamento: 14/09/2012 Pagina 1 (25) Sommario 1. Il sistema di inoltro telematico delle

Dettagli

ISTR- XX Uso del Blog http://telelavoro.tpk.it

ISTR- XX Uso del Blog http://telelavoro.tpk.it Pagina 1 di 5 1.CAMPO DI APPLICAZIONE Ai dipendenti che fanno parte del progetto di Telelavoro è stato attivato un utente al Blog situato al sito http://telelavoro.tpk.it, che permette una veloce ed efficace

Dettagli

Office 2007 Lezione 08

Office 2007 Lezione 08 Word: gli stili veloci e i temi Da questa lezione, iniziamo ad occuparci delle innovazioni che riguardano specificamente Word. Cominceremo parlando di stili e temi. Nella filosofia di questo nuovo Word,

Dettagli

GateManager. 1 Indice. tecnico@gate-manager.it

GateManager. 1 Indice. tecnico@gate-manager.it 1 Indice 1 Indice... 1 2 Introduzione... 2 3 Cosa vi serve per cominciare... 2 4 La Console di amministrazione... 2 5 Avviare la Console di amministrazione... 3 6 Come connettersi alla Console... 3 7 Creare

Dettagli

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014)

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Il software per gli esami ICON può essere eseguito su qualunque computer dotato di Java Virtual Machine aggiornata.

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE IOS V. 3.0.3 (465) http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE IOS V. 3.0.3 (465) http://www.liveboxcloud.com 2015 Manuale LiveBox APPLICAZIONE IOS V. 3.0.3 (465) http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi

Dettagli

Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10

Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10 MANCA COPERTINA INDICE Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10 epico! è distribuito nelle seguenti versioni: epico!

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione SUI Sportello Unico Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 9 Data aggiornamento 19/11/2010 17.19.00 Pagina 1 (1) Sommario 1.

Dettagli

Vademecum al download, all installazione e all uso del software Easynota Acquisizione della NIR tramite codici a barre bidimensionali

Vademecum al download, all installazione e all uso del software Easynota Acquisizione della NIR tramite codici a barre bidimensionali Vademecum al download, all installazione e all uso del software Easynota Acquisizione della NIR tramite codici a barre bidimensionali Prerequisiti Configurazione consigliata : Windows 2000 / Windows XP

Dettagli

FtpZone Guida all uso

FtpZone Guida all uso FtpZone Guida all uso La presente guida ha l obiettivo di spiegare le modalità di utilizzo del servizio FtpZone fornito da E-Mind Srl. All attivazione del servizio E-Mind fornirà solamente un login e password

Dettagli

SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO

SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO Sommario Installazione dell applicazione... 3 L applicazione... 4 Requisiti... 4 Avvio dell applicazione... 4 Connessione al Database di EuroTouch

Dettagli

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3

Dettagli

Gestione dei messaggi 7.7.1 Organizzazione

Gestione dei messaggi 7.7.1 Organizzazione Navigazione Web e comunicazione Gestione dei messaggi 7.7.1 Organizzazione 7.7.1.1 Cercare un messaggio Ricerca rapida: usare la barra filtro rapido Scrivere nell'apposito campo la parola da ricercare

Dettagli

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...

Dettagli

Piattaforma elearning Lotus Quickr Guida studente alla piattaforma

Piattaforma elearning Lotus Quickr Guida studente alla piattaforma Università degli studi di Bergamo Piattaforma elearning Lotus Quickr Guida studente alla piattaforma Interfaccia e navigazione L'interfaccia presenta un comodo menu di navigazione laterale dal quale è

Dettagli

Panoramica Masergy Communicator

Panoramica Masergy Communicator Panoramica Masergy Communicator Guida rapida di riferimento Versione 20 marzo 2014 1 Cos'è Masergy Communicator? Masergy Communicator fornisce agli utenti finali un'esperienza di comunicazione unificata

Dettagli

Figura 54. Visualizza anteprima nel browser

Figura 54. Visualizza anteprima nel browser Per vedere come apparirà il nostro lavoro sul browser, è possibile visualizzarne l anteprima facendo clic sulla scheda Anteprima accanto alla scheda HTML, in basso al foglio. Se la scheda Anteprima non

Dettagli

Flow!Works Manuale d uso

Flow!Works Manuale d uso Flow!Works Manuale d uso Questa guida ti sarà utile per comprendere le informazioni e le diverse funzioni del software, in modo da permetterti un corretto utilizzo nella più completa autonomia. Smartmedia

Dettagli

teamspace TM Sincronizzazione con Outlook

teamspace TM Sincronizzazione con Outlook teamspace TM Sincronizzazione con Outlook Manuale teamsync Versione 1.4 * teamspace è un marchio registrato di proprietà della 5 POINT AG ** Microsoft Outlook è un marchio registrato della Microsoft Corporation

Dettagli

GUIDA STUDENTI HOMEPAGE DEI CORSI ON-LINE

GUIDA STUDENTI HOMEPAGE DEI CORSI ON-LINE GUIDA STUDENTI Benvenuti sulla piattaforma Des-K, basata su Moodle. Di seguito una breve introduzione alla navigazione tra i contenuti e le attività didattiche dei corsi on-line e una panoramica sui principali

Dettagli

Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011

Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011 Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011 (CLASSI NON CAMPIONE) Prova nazionale 2010 11 1 A.S. 2010 11 Pubblicato

Dettagli