PROGETTO SPERIMENTALE NUOVI MODELLI DI COMUNICAZIONE SOCIALE PIANO DETTAGLIATO DELLE ATTIVITA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROGETTO SPERIMENTALE NUOVI MODELLI DI COMUNICAZIONE SOCIALE PIANO DETTAGLIATO DELLE ATTIVITA"

Transcript

1 PROGETTO SPERIMENTALE NUOVI MODELLI DI COMUNICAZIONE SOCIALE PIANO DETTAGLIATO DELLE ATTIVITA 1. Finalità ed Articolazione delle Azioni Il progetto sperimentale presenta un articolazione in tre Azioni sincroniche, che hanno tre distinte finalità ed obiettivi di impatto. L Azione 1 mira ad attivare i network di informazione al fine di promuovere una cittadinanza attiva ai servizi sociali, con la sperimentazione di strumenti partecipativi ed informativi nuovi. L Azione 2 mira a creare negli ambiti sociali una nuova cultura della cittadinanza sociale con la redazione sperimentale di una Carta della cittadinanza sociale dell ambito. L Azione 3 mira a formare gli agenti responsabili delle attività sociali e gli operatori coinvolti nell attuazione dei Piani di zona alla comunicazione pubblica in campo sociale. Per ciascuna azione si descrive lo svolgimento di massima. La calendarizzazione delle attività è riportata nel diagramma riassuntivo della sezione 2 del Piano di lavoro. Azione 1 - Produzione ed utilizzo di strumenti innovativi di comunicazione per la cittadinanza attiva. ATTIVITÀ PREVISTE L azione 1 si articolerà nelle seguenti attività: - Diffusione iniziativa fra gli ambiti sociali e raccolta adesioni Invio di una comunicazione a tutti gli Enti Gestori che esprimeranno una manifestazione di interesse alla partecipazione alle azioni; i referenti dei Piani di Zona saranno contattati telefonicamente al fine di presentare direttamente l iniziativa e per incentivare la loro partecipazione al Progetto; - Insediamento e attivazione gruppo di lavoro di supervisione della campagna Attraverso riunioni tra gli operatori della comunicazione e gli operatori sociali saranno raccolte informazioni sui servizi sociali attualmente esistenti, avvalendosi anche delle altre fonti di informazioni disponibili presso l Assessorato, e saranno individuati gli strumenti di comunicazione sociale più efficaci per la diffusione. Sarà attivato un gruppo di lavoro con esperti per lo studio e la progettazione della campagna informativa. - Campagna di informazione e diffusione per la cittadinanza attiva in collaborazione con le testate giornalistiche locali e riunioni/incontri Saranno presi contatti con alcune testate giornalistiche locali per verificare la possibilità di creare strumenti informativi utili a migliorare l accesso e la partecipazione dei cittadini ai servizi e verranno realizzati spot a carattere informativo.

2 - Realizzazione logo sociale regionale: concorso e scelta Verrà bandito un concorso per la realizzazione di un logo identificativo del Sistema regionale integrato di interventi e servizi sociali, un apposita Commissione individuata dalla Regione Abruzzo sceglierà il logo più rappresentativo. Il concorso prevederà un premio per il vincitore. Azione 2 - Costruzione e sperimentazione di un modello di Carta della Cittadinanza sociale in alcuni ambiti territoriali sociali pilota. L azione 2 intende costruire e sperimentare un modello di Carta della Cittadinanza sociale, le cui attività principali, coordinate dalla Regione Abruzzo, si possono così riassumere: - Seminario residenziale aperto sulla qualità nei servizi e sulle Carte dei servizi L azione 2 prevede la sperimentazione di attività collegate alla Carta della cittadinanza sociale, introdotta dalla l. 328/2000 e dal Piano sociale nazionale. E previsto un seminario generale introduttivo (residenziale e della durata di due giorni), rivolto a tutti gli ambiti che abbiano manifestato interesse a parteciparvi. Al termine di questo seminario verranno scelti 4 ambiti pilota che si impegneranno a realizzare la Carta, come di seguito descritto. - Formazione ed elaborazione della Carta per la cittadinanza sociale (ambiti pilota) Fase 1 1. scelta dei 4 Ambiti pilota; 2. individuazione, in ciascun Ambito, di un gruppo di 6-8 persone, denominato Nucleo Qualità, costituito da rappresentanti dei soggetti sociali interessati al progetto, ciascun Nucleo Qualità sceglierà, al suo interno un coordinatore. Fase 2 Nella Fase 2 tutti i membri dei Nuclei Qualità parteciperanno ad un corso residenziale di formazione della durata di 16 ore, che servirà a mettere in comune i concetti base, la cultura e gli strumenti della qualità nei servizi. A conclusione del Corso, verrà individuato fra i partecipanti un Gruppo di progetto, per lo sviluppo del modello base di Carta della Cittadinanza sociale. Il Gruppo di progetto potrà essere costituito da 3 rappresentanti per ciascun ambito i quali dovranno conoscere bene i servizi erogati dall Ambito di appartenenza ed essere fortemente motivati al miglioramento della qualità. Fase 3 Nella Fase 3 il Gruppo di progetto svilupperà il modello base di Carta della Cittadinanza attiva, attraverso incontri periodici, a cadenza settimanale o quindicinale. Nel corso di ciascun incontro verranno discussi gradualmente tutti i contenuti della Carta della Cittadinanza.

3 Fase 4 Nella Fase 4 il modello base sviluppato dal Gruppo di progetto verrà proposto a ciascuno dei 4 Ambiti pilota e verrà personalizzato e messo a punto, coinvolgendo il relativo Nucleo Qualità. Verranno fatti incontri separati con ciascun Nucleo Qualità e verranno definiti, in ciascuno dei 4 Ambiti,gli Standard di Qualità. Verrà anche data assistenza per l applicazione concreta della Carta della Cittadinanza attiva e si cercherà di coinvolgere alcuni rappresentanti della collettività che usufruisce dei servizi. - Diffusione carte Fase 5 La fase 5 prevede infine la divulgazione dei principi e degli impegni contenuti nella Carta della Cittadinanza attiva a tutti gli operatori che dovranno attuarli. Ciò avverrà attraverso una presentazione del lavoro svolto, a cura della consulenza e del Nucleo Qualità, in ciascuno dei 4 Ambiti pilota. Azione 3 - Diffusione e trasferimento Redazione e pubblicazione guida sulla cittadinanza sociale Realizzazione di un manuale di buone prassi per le pubbliche amministrazioni per la promozione della cittadinanza attiva nei servizi sociali. Il manuale presenterà anche l elaborazione di un modello di servizio per la comunicazione sociale, nell ambito del Servizio di segretariato sociale. Seminari residenziali sulla comunicazione pubblica sociale I seminari sulla comunicazione sociale hanno lo scopo di introdurre negli ambiti sociali regionali a) i principi della comunicazione sociale e l ascolto, b) i modelli organizzativi e c) gli strumenti di comunicazione fra la Pubblica amministrazione e i cittadini nel settore dei servizi e degli interventi sociali. 1 Seminario: Aprile 2002 A. I PRINCIPI DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE E L ASCOLTO DEI CITTADINI La comunicazione pubblica e sociale in Italia. Storia e quadro normativo. L ascolto del cittadini: le tecniche Esercitazioni e studio di caso. 2 Seminario: Maggio 2002 B. I MODELLI ORGANIZZATIVI Argomenti: L organizzazione della comunicazione con i cittadini nella Pubblica amministrazione. Modello e procedure di un Ufficio per le Relazioni con il Pubblico.

4 L Ufficio stampa. Esercitazioni e studio di caso. 3 Seminario: Giugno 2002 C. GLI STRUMENTI DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE Argomenti: La predisposizione di un Piano della comunicazione. Gli strumenti della comunicazione sociale: il comunicato stampa, la conferenza stampa, l organizzazione di eventi. Gli strumenti del giornalismo per l interazione con i cittadini. Il rapporto fra Servizi sociali pubblici e media. Il sondaggio, l inchiesta, il reportage. Esercitazioni e studio di caso. I seminari vengono svolti in favore operatori del segretariato sociale e funzionari dell ente locale e degli U.R.P., Informagiovani, etc. (max. 1 per ogni ambito e comunque fino ad un massimo di 35). - Diffusione iniziative per la cittadinanza sociale su sito internet regionale Il sito viene utilizzato per sperimentare forme e strumenti di interazione per la cittadinanza attiva nei servizi sociali della Regione Abruzzo. Il sito, linkabile dal sito regionale e da altri siti aderenti al progetto, conterrà: - Forum permanente sui servizi sociali della Regione Abruzzo, al quale potranno accedere singoli cittadini ed associazioni per portare il loro contributo e parere sui programmi e sugli interventi attuati o da attuare nel settore dei servizi sociali; il forum sarà moderato dalla coordinatrice del progetto; - Numeri utili dei servizi sociali, ed in particolare dei Segretariati sociali della Regione Abruzzo; - Cassetta delle lettere per inoltrare proposte; - instant poll su diversi aspetti delle politiche sociali; - questionari on-line con sperimentazione di un questionario di customer satisfaction; - newsletter, sperimentazione di una newsletter mensile per la cittadinanza sociale. Tutte le informazioni, prima di essere immesse, saranno inviate alla Regione per la loro validazione. Convegno finale A conclusione delle attività è previsto un convegno sul tema Comunicazione pubblica e cittadinanza sociale, nel corso del quale verrà presentato il manuale e i risultati del progetto. Il seminario è aperto alla partecipazione degli amministratori e degli operatori dei Piani di zona dei servizi sociali di tutta la Regione. Al Convegno intervengono esperti e curatori dei seminari e i principali protagonisti della comunicazione pubblica nella Regione, oltre ai responsabili delle testate giornalistiche locali.

5 2. Tempi di attuazione delle attività del Piano di Lavoro. AZIONE 1 Diffusione iniziativa fra gli ambiti sociali e raccolta adesioni Insediamento e attivazione gruppo di lavoro di supervisione della campagna Campagna di informazione e diffusione per la cittadinanza attiva con le testate giornalistiche e riunioni/incontri Realizzazione logo sociale regionale: concorso e scelta AZIONE 2 Seminario residenziale aperto sulla qualità nei servizi e sulle Carte dei servizi Formazione ed elaborazione della Carta per la cittadinanza sociale (ambiti pilota) AZIONE 3 Redazione e pubblicazione guida sulla cittadinanza sociale Seminari residenziali sulla comunicazione pubblica sociale Convegno finale Diffusione iniziative per la cittadinanza sociale su sito internet regionale 3. Sedi di svolgimento. Le attività di formazione residenziale si svolgeranno presso la struttura Stella del Gran Sasso sita in Isola del Gran Sasso. I seminari sono articolati in due giorni ed aperti fino ad un massimo di 35 partecipanti. L ente attuatore si farà carico dei costi di vitto e alloggio per i partecipanti alla formazione. Le spese di viaggio restano a carico degli enti di appartenenza o dei partecipanti. Le attività di assistenza tecnica si svolgeranno nelle rispettive sedi. Il coordinamento delle attività di progetto è presso il Centro Primavera di Scerne di Pineto.

6

Concorso per gli studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di I e II grado. L ALBERO MAESTRO 3ª edizione. Articolo 1 Finalità

Concorso per gli studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di I e II grado. L ALBERO MAESTRO 3ª edizione. Articolo 1 Finalità Concorso per gli studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di I e II grado L ALBERO MAESTRO 3ª edizione Articolo 1 Finalità Il Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del

Dettagli

1) Introduzione e obiettivi del bando p. 2. 2) Oggetto del bando p. 3. 3) Enti ammissibili p. 4. 4) Territorio di riferimento p. 4

1) Introduzione e obiettivi del bando p. 2. 2) Oggetto del bando p. 3. 3) Enti ammissibili p. 4. 4) Territorio di riferimento p. 4 INDICE 1) Introduzione e obiettivi del bando p. 2 2) Oggetto del bando p. 3 3) Enti ammissibili p. 4 4) Territorio di riferimento p. 4 5) Modalità di presentazione delle domande p. 4 6) Criteri di valutazione

Dettagli

Bando Concorso Giornalistico "Cronaca di Storia" XIV Edizione, anno 2016

Bando Concorso Giornalistico Cronaca di Storia XIV Edizione, anno 2016 Bando Concorso Giornalistico "Cronaca di Storia" FINALITA' La F.I.G.S. (Federazione Italiana Giochi Storici), allo scopo di valorizzare le attività collegate alle Città aderenti e, più in generale, alle

Dettagli

Progetto pilota Piano generale di comunicazione dell Agenzia Laore Sardegna

Progetto pilota Piano generale di comunicazione dell Agenzia Laore Sardegna Progetto pilota Piano generale di dell Agenzia Laore Sardegna 1. Introduzione La legge n.150 del 7 giugno 2000 rappresenta un passaggio fondamentale per la nella Pubblica Amministrazione in quanto disciplina

Dettagli

Presentazione dei lavori dei forum della città: ambiente, cultura, scuola, sociale.

Presentazione dei lavori dei forum della città: ambiente, cultura, scuola, sociale. GLI STATI GENERALI DELLA CITTA' DI TREVISO Presentazione dei lavori dei forum della città: ambiente, cultura, scuola, sociale. Seguici su: comune.treviso.it @ComuneTreviso #statigenerali Info: sociale@treviso.comune.it

Dettagli

CONSULTA DEGLI ASSESSORI AI SERVIZI SOCIALI DELLE COMUNITA MONTANE DELLA PROVINCIA DI BERGAMO. APPROVAZIONE ATTO COSTITUTIVO.

CONSULTA DEGLI ASSESSORI AI SERVIZI SOCIALI DELLE COMUNITA MONTANE DELLA PROVINCIA DI BERGAMO. APPROVAZIONE ATTO COSTITUTIVO. Delibera G.P. n. SG/QP/lr del OGGETTO: CONSULTA DEGLI ASSESSORI AI SERVIZI SOCIALI DELLE COMUNITA MONTANE DELLA PROVINCIA DI BERGAMO. APPROVAZIONE ATTO COSTITUTIVO. Il Relatore Assessore dr. Bianco Speranza

Dettagli

Questionario di rilevazione: Il comunicatore pubblico

Questionario di rilevazione: Il comunicatore pubblico Questionario di rilevazione: Il comunicatore pubblico Dati strutturali Amministrazione di appartenenza Amministrazione centrale Regione Amministrazione provinciale Comune Area geografica in cui si trova

Dettagli

- l art. 118 Costituzione che attribuisce al Comune le funzioni amministrative inerenti alle attività relative all'assistenza alla cittadinanza;

- l art. 118 Costituzione che attribuisce al Comune le funzioni amministrative inerenti alle attività relative all'assistenza alla cittadinanza; PROTOCOLLO D INTESA per l istituzione e la gestione di un servizio di assistenza all utenza non qualificata in talune procedure di volontaria giurisdizione e taluni servizi penali al fine di facilitare

Dettagli

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE COPROGETTAZIONE DEL PROGRAMMA OPERATIVO PER UNO SPORTELLO UNICO DI INFORMAZIONE E DI ORIENTAMENTO SUL SETTORE IMMIGRAZIONE PER IL TERRITORIO DELLA ZONA PISANA CIG 714759A9 1.

Dettagli

Piano qualità

Piano qualità Azienda Pubblica di Servizi alla Persona S. Lorenzo e S. Maria della Misericordia Borgo Valsugana Piano qualità 2017-2018 1. PREMESSA: Il presente documento vuole evidenziare i principali interventi in

Dettagli

COMUNE DI PADOVA. Progetto Agenda 21 Locale

COMUNE DI PADOVA. Progetto Agenda 21 Locale COMUNE DI PADOVA Progetto Agenda 21 Locale Agenda 21 Locale: I Processi I PROCESSI DI AGENDA 21 LOCALE La Conferenza ONU su Ambiente e Sviluppo di Rio nel 1992 ha sancito L Agenda 21, il Programma per

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA TRA REGIONE TOSCANA E UNIVERSITA DI PISA

PROTOCOLLO DI INTESA TRA REGIONE TOSCANA E UNIVERSITA DI PISA Allegato A PROTOCOLLO DI INTESA TRA REGIONE TOSCANA E UNIVERSITA DI PISA Il giorno.. dell anno.. presso la Regione Toscana, con sede a Firenze, Piazza Duomo, 10, sono presenti: per la Regione Toscana per

Dettagli

Agenda. 1. Cosa sta facendo la Rete per il pubblico: prodotti, eventi, campagne. 2. Azioni comuni: proposte di attività 2019; futura programmazione

Agenda. 1. Cosa sta facendo la Rete per il pubblico: prodotti, eventi, campagne. 2. Azioni comuni: proposte di attività 2019; futura programmazione Agenda Prima parte 1. Cosa sta facendo la Rete per il pubblico: prodotti, eventi, campagne Seconda parte 2. Azioni comuni: proposte di attività 2019; futura programmazione 3. Come migliorare l efficacia

Dettagli

A PROGRAMMA DI ATTIVITA DEL CORECOM ANNO 2016

A PROGRAMMA DI ATTIVITA DEL CORECOM ANNO 2016 Allegato A PROGRAMMA DI ATTIVITA DEL CORECOM ANNO 2016. INTEGRAZIONI ATTIVITA E QUADRO FINANZIARIO DI PREVISIONE PER LA DESTINAZIONE DELLE RISORSE TRASFERITE DALL AGCOM PER L ESERCIZIO DELLE FUNZIONI DELEGATE

Dettagli

Progetto: Bari Social Summer Estate per tutti. Attività pomeridiane estive per il Tempo Libero di Minori e Famiglie

Progetto: Bari Social Summer Estate per tutti. Attività pomeridiane estive per il Tempo Libero di Minori e Famiglie Progetto: Bari Social Summer Estate per tutti Attività pomeridiane estive per il Tempo Libero di Minori e Famiglie 18 luglio 18 settembre 2016 bre 2016 Proposta progettuale L Amministrazione Comunale di

Dettagli

SATU PO IMPARAI - PROGRAMMA DI EDUCAZIONE ALIMENTARE, AMBIENTALE E SULLA

SATU PO IMPARAI - PROGRAMMA DI EDUCAZIONE ALIMENTARE, AMBIENTALE E SULLA PROGRAMMA DI EDUCAZIONE ALIMENTARE, AMBIENTALE E SULLA RURALITÀ-FATTORIE DIDATTICHE- A.S. 2012/13 Servizio SIAN mod. Relazione.dot Versione 3.10 del 25.10.2011 PAG.1 DI 6 AREA: Cultura DIRIGENTE: Dirigente

Dettagli

Marzo Il presente contributo, su mandato della Presidenza della Regione Siciliana- Unità Operativa Pari Opportunità -, è stato elaborato da:

Marzo Il presente contributo, su mandato della Presidenza della Regione Siciliana- Unità Operativa Pari Opportunità -, è stato elaborato da: Task force locale presso la Regione Siciliana LINEE GUIDA PER IL FUNZIONAMENTO DELLA RETE REGIONALE DEI /DELLE REFERENTI DIPARTIMENTALI DI PARI OPPORTUNITA Marzo 2008 Il presente contributo, su mandato

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: NAVIGARE IN COMUNE ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO SETTORE e Area di Intervento: Educazione e promozione culturale Educazione ai diritti del cittadino OBIETTIVI DEL PROGETTO

Dettagli

PIANO STRATEGICO DELLA PROVINCIA DI TREVISO PROTOCOLLO D INTESA. tra PROVINCIA DI TREVISO D.P.S.S.

PIANO STRATEGICO DELLA PROVINCIA DI TREVISO PROTOCOLLO D INTESA. tra PROVINCIA DI TREVISO D.P.S.S. PIANO STRATEGICO DELLA PROVINCIA DI TREVISO PROTOCOLLO D INTESA tra PROVINCIA DI TREVISO e D.P.S.S. DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLA SOCIALIZZAZIONE DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

Dettagli

LEGGE REGIONALE 12/1993 ART. 2, COMMA 1 RICOGNIZIONE DEL FABBISOGNO - DOMANDA DI EVENTUALE CONTRIBUTO ANNO 2015 QUADRO FRONTESPIZIO

LEGGE REGIONALE 12/1993 ART. 2, COMMA 1 RICOGNIZIONE DEL FABBISOGNO - DOMANDA DI EVENTUALE CONTRIBUTO ANNO 2015 QUADRO FRONTESPIZIO giunta regionale 9^ legislatura ALLEGATOB alla Dgr n. 630 del 28 aprile 2015 pag. 1/12 LEGGE REGIONALE 12/1993 ART. 2, COMMA 1 RICOGNIZIONE DEL FABBISOGNO - DOMANDA DI EVENTUALE CONTRIBUTO ANNO 2015 QUADRO

Dettagli

BANDO. Concorso per la realizzazione del LOGO del Network Nazionale Ingegneri

BANDO. Concorso per la realizzazione del LOGO del Network Nazionale Ingegneri BANDO Concorso per la realizzazione del LOGO del Network Nazionale Ingegneri Premessa e motivazioni del bando Il Network Nazionale Giovani Ingegneri, bandisce un concorso di idee per la realizzazione del

Dettagli

LA RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI SCOLASTICI IN EMILIA-ROMAGNA Piano Regionale

LA RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI SCOLASTICI IN EMILIA-ROMAGNA Piano Regionale 1 LA RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI SCOLASTICI IN EMILIA-ROMAGNA Piano Regionale di COMUNICAZIONE, FORMAZIONE, RICERCA, MONITORAGGIO Anno scolastico 2004/2005 2 GRUPPO REGIONALE DI REGIA MONITORAGGIO OSSERVATORIO

Dettagli

REGIONANDO 2000 REGIONE MOLISE MINISTERO DELLA SANITÀ (DIPARTIMENTO DELLA PROGRAMMAZIONE)

REGIONANDO 2000 REGIONE MOLISE MINISTERO DELLA SANITÀ (DIPARTIMENTO DELLA PROGRAMMAZIONE) REGIONANDO 2000 REGIONE MOLISE MINISTERO DELLA SANITÀ (DIPARTIMENTO DELLA PROGRAMMAZIONE) COSTITUZIONE E ORGANIZZAZIONE DI UN OSSERVATORIO REGIONALE SULLE CARTE DEI SERVIZI E SULLE INIZIATIVE DI MIGLIORAMENTO

Dettagli

RELAZIONE ATTIVITA SVOLTE NELL ANNO 2015

RELAZIONE ATTIVITA SVOLTE NELL ANNO 2015 RELAZIONE ATTIVITA SVOLTE NELL ANNO 2015 Orientamento in ingresso Sportelli informativi di front office. Il Centro Orientamento e Tutorato ha svolto un attività informativa, attraverso lo sportello di

Dettagli

PIANO TRIENNALE PER L ATTUAZIONE DEL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE ANIMATORE DIGITALE INS. RITA FERRETTI TRIENNIO 2016-2019

PIANO TRIENNALE PER L ATTUAZIONE DEL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE ANIMATORE DIGITALE INS. RITA FERRETTI TRIENNIO 2016-2019 PIANO TRIENNALE PER L ATTUAZIONE DEL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE ANIMATORE DIGITALE INS. RITA FERRETTI TRIENNIO 2016-2019 PREMESSA Il nostro istituto al fine di sviluppare e di migliorare le competenze

Dettagli

teleriscaldamento Articolo 1 (Costituzione)

teleriscaldamento Articolo 1 (Costituzione) Osservatorio permanente della regolazione energetica, idrica e del teleriscaldamento Articolo 1 (Costituzione) 1.1 In attuazione di quanto previsto dalla deliberazione 16 maggio 2014, 211/2014/A, recante

Dettagli

Regione Abruzzo. Osservatorio sociale regionale. Piano di lavoro per fasi. Progetto terza annualità

Regione Abruzzo. Osservatorio sociale regionale. Piano di lavoro per fasi. Progetto terza annualità Osservatorio sociale regionale Piano di lavoro per fasi Progetto terza annualità Indice 1.1. L assessment e la reingegnerizzazione dei processi. 1.2. Fase 1 - Il Portale del Sistema Informativo dell Osservatorio

Dettagli

Comune di Campi Bisenzio

Comune di Campi Bisenzio Bilancio di Previsione 2012 Bilancio pluriennale 2012-2014 Comune di Campi Bisenzio Piano Esecutivo di Gestione (PEG) del Settore / Servizio Autonomo SERVIZIO AUTONOMO STAFF DEL SINDACO Dirigente / Responsabile

Dettagli

(Attuazione del Piano Triennale Anticorruzione, del Piano Triennale della Trasparenza e del Ciclo di Gestione delle Performance)

(Attuazione del Piano Triennale Anticorruzione, del Piano Triennale della Trasparenza e del Ciclo di Gestione delle Performance) PIANO PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELL AUTORITA PORTUALE DI NAPOLI EX L. 190/2012 (Attuazione del Piano Triennale Anticorruzione, del Piano Triennale della Trasparenza e del Ciclo di Gestione delle

Dettagli

Il Piano di comunicazione del PRP/PLP

Il Piano di comunicazione del PRP/PLP Il monitoraggio e la comunicazione dei programmi del Piano Locale della Prevenzione 2018 Alba, 17 settembre 2018 Il Piano di comunicazione del PRP/PLP Monica Bonifetto Regione Piemonte, Settore Prevenzione

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO Allegato 2 Italia ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: Giovani in comunicazione SETTORE e Area di Intervento: Settore: Educazione e promozione culturale Area: Animazione culturale verso

Dettagli

GABINETTO DEL SINDACO

GABINETTO DEL SINDACO GABINETTO DEL SINDACO GABINETTO DEL SINDACO CAPO DI GABINETTO REDAZIONE SEGRETERIA TECNICA DEL CAPO DI GABINETTO UFFICIO STAMPA SETTORE GABINETTO DEL SINDACO DIREZIONE SPECIALISTICA DI COORDINAMENTO EXPO

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA Raccolta differenziata, riciclo e recupero dei rifiuti di imballaggio

PROTOCOLLO D INTESA Raccolta differenziata, riciclo e recupero dei rifiuti di imballaggio PROTOCOLLO D INTESA Raccolta differenziata, riciclo e recupero dei rifiuti di imballaggio TRA LA REGIONE SARDEGNA di seguito denominata Regione, codice fiscale n. 80002870923, rappresentata dall Assessore

Dettagli

ALLEGATOC alla Dgr n. 898 del 15 marzo 2010 pag. 1/6

ALLEGATOC alla Dgr n. 898 del 15 marzo 2010 pag. 1/6 giunta regionale 8^ legislatura ALLEGATOC alla Dgr n. 898 del 15 marzo 2010 pag. 1/6 PROTOCOLLO D INTESA PER LA REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO SPERIMENTALE DI MONITORAGGIO, VALUTAZIONE E DIFFUZIONE DELLE

Dettagli

Testo completo del Regolamento sull ordinamento e organizzazione dell Ufficio relazioni con il pubblico URP

Testo completo del Regolamento sull ordinamento e organizzazione dell Ufficio relazioni con il pubblico URP Testo completo del Regolamento sull ordinamento e organizzazione dell Ufficio relazioni con il pubblico URP REGOLAMENTO SULL ORDINAMENTO E ORGANIZZAZIONE DELL UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO URP Art.

Dettagli

Protocollo d intesa per la diffusione e applicazione di criteri e modalità di gestione sostenibile nei servizi di ristorazione scolastica

Protocollo d intesa per la diffusione e applicazione di criteri e modalità di gestione sostenibile nei servizi di ristorazione scolastica ALLEGATO A Protocollo d intesa per la diffusione e applicazione di criteri e modalità di gestione sostenibile nei servizi di ristorazione scolastica Dicembre 2009 Regione Toscana - Agenzia Regione Recupero

Dettagli

La Valutazione della qualità nei servizi sociali e sanitari 11 giornate

La Valutazione della qualità nei servizi sociali e sanitari 11 giornate La Valutazione della qualità nei servizi sociali e sanitari 11 giornate La cultura della valutazione della qualità del sistema dei servizi sociali e sanitari è ormai affermata anche in Italia ed è in costante

Dettagli

Guadagnare Salute Piemonte Comunità e ambienti di lavoro

Guadagnare Salute Piemonte Comunità e ambienti di lavoro Programma 3 Guadagnare Salute Piemonte Situazione. Azioni previste nel periodo Sintesi complessiva Nel luglio 2016 è stato costituito il gruppo di lavoro regionale tematico, previsto per il 2015, denominato

Dettagli

L AGENDA 21 LOCALE E IL PROGETTO PETER PAN

L AGENDA 21 LOCALE E IL PROGETTO PETER PAN Provincia di Ancona Assessorato all Ambiente Capitolo Terzo L AGENDA 21 LOCALE E IL PROGETTO PETER PAN Il Piano di Azione Locale della Provincia di Ancona L'Amministrazione Provinciale di Ancona nell anno

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E PER L INTEGRITA (P.T.T.I.) triennio 2014-2016

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E PER L INTEGRITA (P.T.T.I.) triennio 2014-2016 AGENZIA REGIONALE PER LA PROTEZIONE DELL AMBIENTE DELLA VALLE D AOSTA Indice PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E PER L INTEGRITA (P.T.T.I.) triennio 2014-2016 1) Introduzione 2) Normativa di riferimento

Dettagli

PROTOCOLLO. per la definizione degli intenti comuni. tra CASTEL ROMANO DESIGNER OUTLET

PROTOCOLLO. per la definizione degli intenti comuni. tra CASTEL ROMANO DESIGNER OUTLET PROTOCOLLO per la definizione degli intenti comuni tra CASTEL ROMANO DESIGNER OUTLET e ROMA CAPITALE ASSESSORATO ALLE ATTIVITA PRODUTTIVE, LAVORO E LITORALE Premesse - Roma Capitale Assessorato alle Attività

Dettagli

AL PERSONALE DOCENTE AL SITO WEB ALL ALBO E AGLI ATTI SEDI DI NUORO E OROSEI

AL PERSONALE DOCENTE AL SITO WEB ALL ALBO E AGLI ATTI SEDI DI NUORO E OROSEI Istituto Tecnico Statale Commerciale A.F.M. - S.I.A.- R.I.M. - Turismo Salvatore Satta 080 Nuoro - Via Località Biscollai, 1/3 Tel. 0784/20.20.296 - Fax 0784/20.51.05 Web:www.itcsatta.nu.gov.it e-mail:

Dettagli

SPORTELLO GAP 2.0 Busto Arsizio (VA) Attività dal 20 Settembre 2015 al 15 Luglio 2016

SPORTELLO GAP 2.0 Busto Arsizio (VA) Attività dal 20 Settembre 2015 al 15 Luglio 2016 SPORTELLO GAP 2.0 Busto Arsizio (VA) Attività dal 20 Settembre 2015 al 15 Luglio 2016 Lo Sportello è stato: Luogo di dialogo destinato ad accogliere un utenza anche non necessariamente portatrice di un

Dettagli

SERVIZIO PER L ORIENTAMENTO, LA FORMAZIONE ED IL TUTORATO. Regolamento

SERVIZIO PER L ORIENTAMENTO, LA FORMAZIONE ED IL TUTORATO. Regolamento SERVIZIO PER L ORIENTAMENTO, LA FORMAZIONE ED IL TUTORATO dell Università degli Studi di Lecce Regolamento Approvato dal Senato Accademico il 3 giugno 1996, modificato il 27 gennaio 1998 e ulteriormente

Dettagli

SISTEMA QUALITA' COMUNE DI MODENA

SISTEMA QUALITA' COMUNE DI MODENA SISTEMA QUALITA' COMUNE DI MODENA PIANO DI LAVORO 2009 1 PAQ: IL BENCHMARKING Q-CLUB E LE ATTIVITA ANNI 2008-2009 CONNESSE Le attività imminenti che ci propone di mettere in campo sono in parte connesse

Dettagli

NETWORK LOGOS PA SCOPRI CHE COSA VUOL DIRE ESSERE ADERENTE SERVIZI ESCLUSIVI E PROMOZIONI ANNO IN CORSO

NETWORK LOGOS PA SCOPRI CHE COSA VUOL DIRE ESSERE ADERENTE SERVIZI ESCLUSIVI E PROMOZIONI ANNO IN CORSO NETWORK LOGOS PA SCOPRI CHE COSA VUOL DIRE ESSERE ADERENTE SERVIZI ESCLUSIVI E PROMOZIONI ANNO IN CORSO e per i piccolissimi? Adesione gratuita La Fondazione Logos PA, grazie alla sua decennale attività

Dettagli

Sommario proposte a.s. 2016 2017 Istituti per l Infanzia e Primarie

Sommario proposte a.s. 2016 2017 Istituti per l Infanzia e Primarie Servizio Sanitario Nazionale - Regione Veneto AZIENDA UNITA' LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 13 Direzione Sanitaria UOC Sperimentazione, Formazione, Educazione e Promozione della Salute SEPS - Settore Educazione

Dettagli

Programma Triennale per la Trasparenza e l Integrità

Programma Triennale per la Trasparenza e l Integrità Programma Triennale per la Trasparenza e l Integrità 2011-2013 ISFOL - Prima giornata sulla Trasparenza Roma, il 7 luglio 2011 Aviana Bulgarelli - Direttore generale isfolprotocollo@pec.isfol.it Riferimenti

Dettagli

A.S.SO.FARM. UMBRIA Federazione Umbria DALLA FARMACIA DEI SERVIZI ALLA FARMACIA DI COMUNITÀ

A.S.SO.FARM. UMBRIA Federazione Umbria DALLA FARMACIA DEI SERVIZI ALLA FARMACIA DI COMUNITÀ A.S.SO.FARM. UMBRIA Federazione Umbria DALLA FARMACIA DEI SERVIZI ALLA FARMACIA DI COMUNITÀ Attori del progetto, Federfarma Umbria e Assofarm. Durata del progetto Il presente Progetto ha durata di un anno

Dettagli

Descrizione del progetto In quale CONTESTO si andrà ad inserire il progetto: quali bisogni/questioni intendi affrontare? Perchè?

Descrizione del progetto In quale CONTESTO si andrà ad inserire il progetto: quali bisogni/questioni intendi affrontare? Perchè? Piano Giovani di Zona Titolo del progetto Riferimenti del responsabile e del soggetto proponente - responsabile Nome Telefono Cognome e-mail Dati del soggetto attuatore Denominazione Sede via Comune Legale

Dettagli

Premio Prepararsi al Futuro Idee sostenibili al servizio del territorio EDIZIONE

Premio Prepararsi al Futuro Idee sostenibili al servizio del territorio EDIZIONE Premio Prepararsi al Futuro Idee sostenibili al servizio del territorio EDIZIONE 2016-2017 REGOLAMENTO 1. Obiettivi Il Premio Prepararsi al Futuro nasce con l obiettivo di premiare le migliore proposte

Dettagli

Milano - 24 e 25 ottobre 2011. 6 edizione. Proposte di Sponsorizzazione. Palazzo Giureconsulti

Milano - 24 e 25 ottobre 2011. 6 edizione. Proposte di Sponsorizzazione. Palazzo Giureconsulti con l adesione del Presidente della Repubblica 6 edizione Proposte di Sponsorizzazione www.mobilitytech.it : : Le proposte di sponsorizzazione della 6 a Edizione Green Sponsor: Il Green Sponsor avrà un

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: ANZIANI IN AZIONE giovani volontari anziani - 2016 SETTORE e Area di Intervento: A01 Assistenza Anziani OBIETTIVI DEL PROGETTO Obiettivo

Dettagli

Il percorso di lavoro sull affido: obiettivi e attività

Il percorso di lavoro sull affido: obiettivi e attività In collaborazione con il Il percorso di lavoro sull affido: obiettivi e attività Sabrina Breschi Referente per l Istituto degli Innocenti delle attività del Centro Regionale di Documentazione per l Infanzia

Dettagli

Un esperienza di rete locale co-partecipata: il Progetto V.A.I.

Un esperienza di rete locale co-partecipata: il Progetto V.A.I. Un esperienza di rete locale co-partecipata: il Progetto V.A.I. Vincitore del PREMIO INNOVAZIONE 2007 Qualità e semplificazione A CURA DI : Rita Giannetti e Gabriella Zoff Centri Regionali di Orientamento

Dettagli

Povegliano Veronese, 30/01/2016

Povegliano Veronese, 30/01/2016 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. BALLADORO Via Colombo, 20 37064 Povegliano V.se (VR) Tel. 045 6350566 - www.icspovegliano.gov.it e-mail: vric866002@istruzione.it PEC: vric866002@pec.istruzione.it CIRC.

Dettagli

PROGRAMMA DI ATTUAZIONE DELLA MISURA 511 ASSISTENZA TECNICA DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/13

PROGRAMMA DI ATTUAZIONE DELLA MISURA 511 ASSISTENZA TECNICA DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/13 Allegato A PROGRAMMA DI ATTUAZIONE DELLA MISURA 511 ASSISTENZA TECNICA DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/13 1. Obiettivi della misura Ai sensi dell art. 66 del Reg CE 1698/2005 gli interventi dell

Dettagli

REGOLAMENTO CONCORSO A PREMI DENOMINATO Riparti con il pieno PROMOSSO DALLA SOCIETA UNICREDIT S.P.A.

REGOLAMENTO CONCORSO A PREMI DENOMINATO Riparti con il pieno PROMOSSO DALLA SOCIETA UNICREDIT S.P.A. REGOLAMENTO CONCORSO A PREMI DENOMINATO Riparti con il pieno PROMOSSO DALLA SOCIETA UNICREDIT S.P.A. SOCIETA PROMOTRICE UniCredit S.p.A., con sede legale a Roma, Via Alessandro Specchi 16 e direzione generale

Dettagli

Regolamento per la gestione associata delle Compagnie Barracellari dei Comuni dell Unione Coros

Regolamento per la gestione associata delle Compagnie Barracellari dei Comuni dell Unione Coros Unione dei Comuni del Coros Cargeghe, Codrongianos, Florinas, Ittiri, Muros, Olmedo, Ossi, Putifigari Tissi, Uri, Usini Sede legale Via Marconi 14 07045 - Ossi (SS) CF 92108320901 P.Iva: 02308440904 Tel.

Dettagli

Regolamento Forum Permanente per la Partecipazione e lo Sviluppo Locale del Comune di Collesalvetti

Regolamento Forum Permanente per la Partecipazione e lo Sviluppo Locale del Comune di Collesalvetti Regolamento Forum Permanente per la Partecipazione e lo Sviluppo Locale del Comune di Collesalvetti Articolo 1 Oggetto (Cos è?) 2 Articolo 2 Finalità (Cosa fa?) 2 Articolo 3 Composizione (Chi può aderire?)

Dettagli

Life Project Number LIFE05 ENV/IT/000808 PIANO DELLA COMUNICAZIONE E DIVULGAZIONE

Life Project Number LIFE05 ENV/IT/000808 PIANO DELLA COMUNICAZIONE E DIVULGAZIONE COMUNE di RAVENNA LIFE AMBIENTE Life Project Number LIFE05 ENV/IT/000808 PIANO DELLA COMUNICAZIONE E DIVULGAZIONE Premessa Obiettivo specifico del programma LIFE Ambiente è contribuire allo sviluppo di

Dettagli

per uno sviluppo sostenibile a zero emissione di gas ad

per uno sviluppo sostenibile a zero emissione di gas ad ECORUTOUR Turismo rurale ecocompatibile in aree protette per uno sviluppo sostenibile a zero emissione di gas ad 16 Convegno di Igiene Industriale Corvara 26 marzo 2010 A. Di Monaco; M. G. Marchesiello

Dettagli

Essere in rete: approfondimenti, scambi e confronti per affrontare il cambiamento

Essere in rete: approfondimenti, scambi e confronti per affrontare il cambiamento Il network dei servizi rivolti agli anziani Essere in rete: approfondimenti, scambi e confronti per affrontare il cambiamento Antonio Sebastiano Massimo Lazzarotto www.seniornet.it L idea SENIORnet è un

Dettagli

ACCORDO DI RETE ex art 7 D.P.R. 275/99

ACCORDO DI RETE ex art 7 D.P.R. 275/99 Ministero dell istruzione, dell Università e della ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la toscana Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca ACCORDO DI RETE ex art 7 D.P.R. 275/99 tra gli ISTITUTI SCOLASTICI

Dettagli

L Educazione nell era Digitale Il contributo di Telecom Italia

L Educazione nell era Digitale Il contributo di Telecom Italia GRUPPO TELECOM ITALIA L Educazione nell era Digitale - Piano Nazionale Scuola Digitale: linee strategiche, nuove competenze, strumenti per l attuazione. La scuola digitale come partenariato nazionale.

Dettagli

Linee Guida di Brianza SiCura

Linee Guida di Brianza SiCura COMUNE DI LENTATE SUL SEVESO (MB) 001 C_E530 Nr. 20160013972 data 28-06-2016 tipo P Linee Guida di Brianza SiCura Approvando il Manifesto, si condividono e applicano le seguenti linee guida sul funzionamento

Dettagli

Dal 2008 al 2013: gli sviluppi teorici e le azioni realizzate Pordenone, 5 febbraio 2013

Dal 2008 al 2013: gli sviluppi teorici e le azioni realizzate Pordenone, 5 febbraio 2013 Forum Provinciale delle Fattorie Sociali Dal 008 al 013: gli sviluppi teorici e le azioni realizzate Pordenone, 5 febbraio 013 1 COS È IL FORUM PROVINCIALE DELLE FATTORIE SOCIALI È una rete di soggetti

Dettagli

LABORATORIO PERMANENTE DELLA FORMAZIONE PROGETTO PER LA COSTITUZIONE DI UNA RETE DEI REFERENTI PER LA FORMAZIONE DEL VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE

LABORATORIO PERMANENTE DELLA FORMAZIONE PROGETTO PER LA COSTITUZIONE DI UNA RETE DEI REFERENTI PER LA FORMAZIONE DEL VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE PROTEZIONE CIVILE LABORATORIO PERMANENTE DELLA FORMAZIONE PROGETTO PER LA COSTITUZIONE DI UNA RETE DEI REFERENTI PER LA FORMAZIONE DEL VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE Marzo 2005 Febbraio 2006 UNITA FORMAZIONE,

Dettagli

Protocollo d intesa per lo sviluppo del coordinamento provinciale degli Informagiovani di Bergamo

Protocollo d intesa per lo sviluppo del coordinamento provinciale degli Informagiovani di Bergamo Protocollo d intesa per lo sviluppo del coordinamento provinciale degli Informagiovani di Bergamo Nell ambito di una nuova politica, attenta e sensibile alle problematiche legate alla popolazione giovanile,

Dettagli

1) IDEAZIONE E ATTIVAZIONE DEL PROGETTO

1) IDEAZIONE E ATTIVAZIONE DEL PROGETTO UNITI RIPENSIAMO LA PARTECIPAZIONE La pace viene dalla comunicazione. Ezra Pound Volontari Servizio Civile Nazionale 2012 per il Comune di Venezia e del Servizio Civile Regionale 2012 per la regione Veneto,

Dettagli

Piano esecutivo delle Attività e Piano economico rimodulato

Piano esecutivo delle Attività e Piano economico rimodulato Progetto R.A.D.A.R. Rete Abruzzese per il Dopodinoi e l Autonomia Residenziale promosso da DIREZIONE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO, FORMAZIONE E ISTRUZIONE, POLITICHE SOCIALI Servizio Politiche di Promozione

Dettagli

Livello di soddisfazione complessiva degli utenti

Livello di soddisfazione complessiva degli utenti Questionario di Customer Satisfaction per il bando 'Manutenzione straordinaria parchi' - Fase di adesione 1. Informazioni di compilazione D0. Questionari compilati v.a. val.% Questionari compilati su totale

Dettagli

INVALSI 2015 Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti Analisi, riflessioni, formazione

INVALSI 2015 Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti Analisi, riflessioni, formazione INVALSI 2015 Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti Analisi, riflessioni, formazione PREMESSA Il M.I.U.R. ha fornito una anticipazione dei risultati delle prove INVALSI 2015 mediante la loro presentazione,

Dettagli

CONVENZIONE PER LA GESTIONE ASSOCIATA DI SERVIZI DI INFORMAZIONE, COMUNICAZIONE E RELAZIONI CON IL PUBBLICO

CONVENZIONE PER LA GESTIONE ASSOCIATA DI SERVIZI DI INFORMAZIONE, COMUNICAZIONE E RELAZIONI CON IL PUBBLICO Repertorio N. 11 CONVENZIONE PER LA GESTIONE ASSOCIATA DI SERVIZI DI INFORMAZIONE, COMUNICAZIONE E RELAZIONI CON IL PUBBLICO L anno duemilanove il giorno ventitre del mese di dicembre presso la sede del

Dettagli

Legge 107/2015 Art. 1, comma 129

Legge 107/2015 Art. 1, comma 129 Legge 107/2015 Art. 1, comma 129 LEGGE CRITERI ATTIVITA INDIVIDUATE COMPITI Punti A 1 Qualità dell insegnamento PARTECIPAZIONE A CORSI DI AGGIORNAMENTO 1. CORSI DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO RICONOSCIUTIO

Dettagli

Regolamento Centro Prima Infanzia Floridò

Regolamento Centro Prima Infanzia Floridò Regolamento Centro Prima Infanzia Floridò (approvato dal Consiglio comunale il 14 gennaio 2013, con deliberazione n. 1) CAPO I IL CENTRO PRIMA INFANZIA Floridò Art. 1 - Istituzione Art. 2- Finalità del

Dettagli

Piano Nazionale Scuola Digitale. Corsi di Formazione PNSD- DM n.762/2014 Team per l innovazione - Iscrizione ai Corsi

Piano Nazionale Scuola Digitale. Corsi di Formazione PNSD- DM n.762/2014 Team per l innovazione - Iscrizione ai Corsi Piano Nazionale Scuola Digitale Corsi di Formazione PNSD- DM n.762/2014 Team per l innovazione - Iscrizione ai Corsi Versione 1.0 Febbraio 2016 Indice 1- INTRODUZIONE... 3 2- ACCESSO ALLE FUNZIONI... 4

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 ENTE PROPONENTE IL PROGETTO: Fondazione Enrico Zanotti TITOLO DEL PROGETTO: On the road ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO SETTORE E AREA DI INTERVENTO: E Settore Educazione e Promozione culturale

Dettagli

con pillole di cultura TIPO DI PROGETTO Progetto sperimentale di promozione della salute AREA TEMATICA Stili di vita DATI GENERALI DEL PROGETTO

con pillole di cultura TIPO DI PROGETTO Progetto sperimentale di promozione della salute AREA TEMATICA Stili di vita DATI GENERALI DEL PROGETTO con pillole di cultura TIPO DI PROGETTO Progetto sperimentale di promozione della salute AREA TEMATICA Stili di vita DATI GENERALI DEL PROGETTO Soggetto attuatore Gruppo Salute è Benessere Quartiere 4

Dettagli

CRITERI PER L ASSEGNAZIONE DEL BONUS PER IL MERITO I. C. Noceto (PR)

CRITERI PER L ASSEGNAZIONE DEL BONUS PER IL MERITO I. C. Noceto (PR) CRITERI PER L ASSEGNAZIONE DEL BONUS PER IL MERITO I. C. Noceto (PR) Comma 129 della Legge n. 170/2015 La legge 107/2015 stabilisce che il Comitato di valutazione elabora i criteri per la valorizzazione

Dettagli

Progetto Sicurezza Sociale

Progetto Sicurezza Sociale Ad-Opera SISTEMA INTEGRATO DI SICUREZZA (contributo ai sensi della Legge Regionale n. 15/2001 e successive modificazioni e della deliberazione della Giunta regionale del 20 luglio 2009, n. 556) Comuni

Dettagli

CASTEL THUN: il castello ritrovato. Arte storia paesaggio

CASTEL THUN: il castello ritrovato. Arte storia paesaggio CONCORSO PER LE SCUOLE anno scolastico 2009-2010 CASTEL THUN: il castello ritrovato. Arte storia paesaggio REGOLAMENTO DEL CONCORSO Art. 1 Soggetto promotore e finalità del concorso Il Castello del Buonconsiglio,

Dettagli

Supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 105 dell 8 maggio 2003 - Serie generale

Supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 105 dell 8 maggio 2003 - Serie generale Supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 105 dell 8 maggio 2003 - Serie generale Spediz. abb. post. 45% - art. 2, comma 20/b Legge 23-12-1996, n. 662 - Filiale di Roma PARTE PRIMA Roma - Giovedì,

Dettagli

Attività di Ufficio Stampa, modalità operative

Attività di Ufficio Stampa, modalità operative Attività di Ufficio Stampa, modalità operative L Ufficio Stampa dell Università di Firenze si occupa dei rapporti fra l istituzione e l universo dei media, come previsto dalla L. 150/2000. La funzione

Dettagli

PIANO STRATEGICO

PIANO STRATEGICO PIANO STRATEGICO 2014-2016 DELL A.P.S.P. CASA DI RIPOSO J. B. FESTAZ Valori. L ente oggi denominato A.P.S.P. Casa di riposo J. B. Festaz è stato fondato come Ospizio di carità il 22 marzo 1657. Attualmente

Dettagli

CONVENZIONE. il Comune di [della Comunità montana... / del Consorzio dei Comuni di ] rappresentato dal Sindaco [ o altro soggetto istituzionale]

CONVENZIONE. il Comune di [della Comunità montana... / del Consorzio dei Comuni di ] rappresentato dal Sindaco [ o altro soggetto istituzionale] Comune di CONVENZIONE TRA il Ministero della Pubblica Istruzione nel seguito detto "MPI" qui rappresentato dall Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell autonomia Scolastica (ex IRRE) - Gestione Commissariale

Dettagli

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA IN VAL DI SOLE

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA IN VAL DI SOLE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA IN VAL DI SOLE Azioni di miglioramento condivise per la riduzione dei rifiuti e la qualita della raccolta differenziata PROPOSTA DI PROGETTO Aprile 2015 Per Comunità della Valle

Dettagli

Formulario Offerta tecnica Servizio di sviluppo e attuazione del Piano di comunicazione del PSR Veneto

Formulario Offerta tecnica Servizio di sviluppo e attuazione del Piano di comunicazione del PSR Veneto giunta regionale Allegato F al Decreto n. 1 del 11/10/2016 pag. 1/14 Direzione AdG FEASR Formulario Offerta tecnica Servizio di sviluppo e attuazione del Piano di comunicazione del PSR Veneto 2014-2020

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 5 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: Si può fare! 2018 SETTORE e Area di Intervento: ASSISTENZA Disabili OBIETTIVI DEL PROGETTO incentivare autonomia, mobilità ed autodeterminazione

Dettagli

REGOLAMENTO del concorso a premi Rivivi Gomorra La Serie con Sky Evening News

REGOLAMENTO del concorso a premi Rivivi Gomorra La Serie con Sky Evening News REGOLAMENTO del concorso a premi Rivivi Gomorra La Serie con Sky Evening News IMPRESA PROMOTRICE SKY ITALIA S.r.l. con sede legale in Milano Via Monte Penice, 7 P. IVA 04619241005 (di seguito Sky ). TIPOLOGIA

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO - ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: Rioccupiamoci di noi: le fragilità dell'età adulta fase 3 SETTORE e Area di Intervento: Assistenza A 12 disagio adulto OBIETTIVI DEL PROGETTO divisi

Dettagli

Comunicazione avvio progetto dei CTI della provincia di Brescia L'INCLUSIONE... È ADESSO

Comunicazione avvio progetto dei CTI della provincia di Brescia L'INCLUSIONE... È ADESSO Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca ISTITUTO D ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE PRIMO LEVI Via delle Bombe, 2 25068 SAREZZO (BS) Tel. 030 800846 801087 Fax 030 800173 Sezione di LUMEZZANE:

Dettagli

SCHEDA di presentazione progetto

SCHEDA di presentazione progetto Mod. A2 PGZ SCHEDA di presentazione progetto 1 Codice Progetto 1 2 Titolo del Progetto 3 Riferimenti del compilatore 2 Nome Cognome Recapito telefonico Recapito e-mail Funzione 4 Soggetto proponente 3

Dettagli

LICEO STATALE ENRICO MEDI

LICEO STATALE ENRICO MEDI Prot. 640 Del 02/02/2019 ACCORDO DI RETE CITTADINANZA ATTIVA E COSTITUZIONE VISTO l art. 21 della Legge n. 59 del 15 marzo 1997; VISTO l art. 7 del D.P.R. n. 275 dell 8 marzo 1999 (Regolamento dell autonomia

Dettagli

Progetto Voucher Formativi. Firenze, 10 ottobre 2008

Progetto Voucher Formativi. Firenze, 10 ottobre 2008 Progetto Voucher Formativi Firenze, 10 ottobre 2008 Cosa sono i Voucher I voucher Formativi sono dei titoli di spesa emessi solitamente dalle Pubbliche Amministrazioni (Regioni e Province) che consentono

Dettagli

"Mantova 2020 PROTOCOLLO D INTESA TRA

Mantova 2020 PROTOCOLLO D INTESA TRA "Mantova 2020 Impegno per l ambiente e per l energia sostenibile PROTOCOLLO D INTESA TRA PROVINCIA DI MANTOVA COMUNE DI La PROVINCIA DI MANTOVA rappresentata da ( ), in qualità di ( ); Premesso che: La

Dettagli

La Casa delle Idee. Regolamento Forum Permanente della Partecipazione. Articolo 1 Oggetto (Cos è?) 2. Articolo 2 Finalità (Cosa fa?

La Casa delle Idee. Regolamento Forum Permanente della Partecipazione. Articolo 1 Oggetto (Cos è?) 2. Articolo 2 Finalità (Cosa fa? La Casa delle Idee Regolamento Forum Permanente della Partecipazione Articolo 1 Oggetto (Cos è?) 2 Articolo 2 Finalità (Cosa fa?) 2 Articolo 3 Composizione (Chi può aderire?) 2 Articolo 4 Organi 3 Articolo

Dettagli

Aggiornamento: novembre 2015

Aggiornamento: novembre 2015 NETWORK METROPOLITANO PER LO SVILUPPO DELLA CULTURA TECNICO- PROFESSIONALE Aggiornamento: novembre 2015 Descrizione del progetto Il progetto prevede la costituzione di una rete a servizio delle diverse

Dettagli