Manuale Accesso Enti Esterni

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Manuale Accesso Enti Esterni"

Transcript

1 Manuale Accesso Enti Esterni

2 Indice 1. Indice 1. INDICE ACCESSO AL SISTEMA LAVORATORI RICERCA DI UN NOMINATIVO VISUALIZZAZIONE DEI DATI Anagrafica Formazione Lingue/Informatica Esperienze professionali Altre informazioni Disponibilità AZIENDE RICERCA DI UN AZIENDA VISUALIZZAZIONE DEI DATI Anagrafica Sedi operative ALTRO DOCUMENTAZIONE PRIVACY CREDITI CAMBIA PASSWORD ESCI DAL SERVIZIO I dati del presente manuale sono trattati in ottemperanza della Legge sulla Privacy come da D.lgs 196/2003.

3 Lavoratori 2. Accesso al sistema Gli utenti di tipo Ente Esterno hanno la possibilità di consultare, con accesso in sola lettura, i dati relativi a lavoratori ed aziende contenuti nella banca dati Basil. L accesso al servizio avviene mediante l inserimento di login e password personali negli appositi campi: Una volta inserite correttamente le credenziali, si accede alla pagina iniziale del sito. Ogni utente ha la possibilità di rimanere connesso per periodi di tempo molto lunghi, in modo da effettuare con agio le operazioni necessarie. Tuttavia, per aumentare la sicurezza, nel caso si dovesse protrarre un periodo di inattività del calcolatore, scadrà la sessione e sarà necessario reinserire la propria Login e Password. 3. Lavoratori 3.1 Ricerca di un nominativo Per ricercare un nominativo presente nella banca dati lavoratori, selezionare la voce di menù Lavoratori Seleziona lavoratori. Inserire, quindi, il Codice Fiscale completo del lavoratore che si intende ricercare all interno dell apposito campo Codice Fiscale: Infine premere il pulsante cerca.

4 Lavoratori Se il Codice Fiscale non corrisponde ad alcun nominativo presente in archivio, l utente viene avvisato con il seguente messaggio: Se, al contrario, il Codice Fiscale appartiene ad un nominativo presente in archivio, si accede alla visualizzazione dei dati. 3.2 Visualizzazione dei dati Se il sistema rintraccia il codice fiscale in archivio, si accede alla scheda del nominativo. Nella parte alta della pagina, compare un breve riepilogo dei principali dati del lavoratore ed è presente la pulsantiera che permette di accedere alle varie sezioni: Lo specchietto riepilogativo contiene le informazioni relative a: Dati anagrafici del lavoratore (codice fiscale, cognome, nome, domicilio, centro per l impiego di competenza) Eventuale stato di iscrizione alle liste Stato occupazionale Eventuali sospensioni lavorative (L. 2/2009) Eventuale stipula del patto di servizio Eventuale stato del soggetto rispetto all obbligo formativo Anagrafica La sezione anagrafica mostra i dati anagrafici del lavoratore.

5 Lavoratori Formazione La sezione Formazione consente la visualizzazione delle informazioni relative a titoli di studio, qualifiche professionali e corsi di formazione conseguiti dal lavoratore. Il campo Obbligo formativo riporta, se presente in banca dati, lo stato del soggetto rispetto all assolvimento dell Obbligo formativo. I possibili stati sono: Non soggetto

6 Lavoratori Soggetto - Assolto Soggetto - In corso Soggetto - Non assolto Soggetto Per quanto riguarda i diversi titoli di studio, invece, sono disponibili le seguenti informazioni: Conseguito / Non conseguito Anno di conseguimento (se presente in banca dati) N. anni frequentati (se presente in banca dati) Voto (se presente in banca dati) Lingue/Informatica In questa sezione vengono mostrate le conoscenze linguistiche ed informatiche possedute dal lavoratore. Per ciascuna lingua è possibile trovare indicato il grado di conoscenza (Eccellente, Buono, Sufficiente) relativamente a: lettura scrittura espressione orale Per le conoscenze informatiche, invece, viene indicato un grado di conoscenza tra Utente ed Esperto, per ogni voce inserita all interno delle aree della sezione.

7 Lavoratori Esperienze professionali Le varie esperienze del lavoratore, acquisite o dichiarate con diverse modalità, sono elencate in una tabella che mostra i dati essenziali della qualifica e permette di capire in modo immediato come è stata acquisita. Nello specifico i dati mostrati sono: La Qualifica ISTAT2001. Il tipo di esperienza, ovvero la modalità con cui la qualifica è stata acquisita. Il periodo di lavoro/di acquisizione della qualifica. Se si hanno più periodi di lavoro, viene indicato VARI. Il grado eventualmente correlato alla qualifica. Art. 16 (SI/NO): l eventuale possesso della qualifica ai fini dell art. 16 D/O L (Incontro Domanda/Offerta di Lavoro) (SI/NO): questo campo indica la disponibilità per quella qualifica a ricevere offerte di lavoro. Se il lavoratore indica NO, non verrà preso in considerazione nella procedura di Incrocio Domanda/Offerta nel caso di richiesta da parte di un azienda per quella qualifica. D/O F (Incontro Domanda/Offerta di Formazione) (SI/NO): questo campo indica la disponibilità a ricevere offerte formative (corsi, seminari, etc.) relative a quella qualifica. Le qualifiche sono elencate in ordine di importanza, secondo le tipologie di esperienza previste: ACQUISITA (da formazione professionale) ACQUISITA (da titolo di studio) ACQUISITA (da esperienza professionale) ACQUISITA (da autocertificazione) questa voce consente di gestire tutte le acquisizioni di qualifiche non documentabili se non con moduli di autocertificazione. NON ACQUISITA (da esperienza professionale) questa tipologia vien assegnata ai rapporti di lavoro con una durata complessiva inferiore ai 90 giorni. NON DOCUMENTABILE PROPENSIONE: questa tipologia indica i settori di interesse dichiarati dal cittadino. Questa tipologia indica qualifiche per le quali il lavoratore non presenta esperienza ma per le quali manifesta la propria disponibilità. L ordinamento sopra esposto è valido anche quando un lavoratore possiede più esperienze legate ad una stessa qualifica: infatti, in questo caso la qualifica compare nella tabella solo una volta con la tipologia di esperienza più alta fra quelle registrate. Anche per il grado si ha una gestione analoga: nel caso di più esperienze per la stessa qualifica, viene indicato il grado massimo raggiunto.

8 Lavoratori Il bottone mostra il dettaglio delle diverse esperienze. Viene visualizzata una tabella con il dettaglio di tutte le esperienze del lavoratore relative alla qualifica selezionata: Altre informazioni La sezione Altre informazioni permette di visualizzare informazioni varie riguardanti il lavoratore (patenti, abilitazioni professionali, incompatibilità, ecc.).

9 Aziende Disponibilità Questa sezione contiene le disponibilità contrattuali e gli obiettivi del lavoratore. Se presenti, i settori indicati in corrispondenza della disponibilità a partecipare a corsi di formazione, sono indicati seguendo le aree formative della classificazione ORFEO. 4. Aziende 4.1 Ricerca di un azienda Per ricercare un azienda presente nella banca dati del sistema, selezionare la voce di menù Aziende Seleziona aziende. Inserire, quindi, il Codice Fiscale completo oppure la Partita Iva completa dell azienda che si intende ricercare all interno degli appositi filtri Codice Fiscale e Partita Iva:

10 Aziende Infine premere il pulsante cerca. Se il Codice Fiscale o la Partita Iva non corrispondono ad alcuna azienda presente in archivio, l utente viene avvisato con il seguente messaggio: Se, al contrario, il Codice Fiscale / Partita Iva appartiene ad un azienda presente in archivio, si accede alla visualizzazione dei dati. 4.2 Visualizzazione dei dati Se il sistema rintraccia l azienda in archivio, ne vengono visualizzati i principali dati e le sedi: Cliccando sul pulsante, posto accanto al risultato della ricerca, è possibile accedere al dettaglio dell azienda, suddiviso nelle sezioni anagrafica e sedi operative Anagrafica All interno della sezione anagrafica è possibile visualizzare tutti i dati principali dell azienda in esame, disponibili in banca dati:

11 Aziende Sedi operative La sezione raccoglie le informazioni relative a tutte le sedi operative dell azienda (la sede legale viene rappresentata in grassetto)., posto accanto ad ogni sede, è data la possibilità di vedere i dettagli di cia- Attraverso il pulsante scuna.

12 Altro N.B.: in caso di sedi cessate, il record relativo viene visualizzato in grigio scuro e non è possibile accedere al dettaglio. 5. Altro 5.1 Documentazione Selezionando dal menu principale la voce Altro Documentazione viene visualizzata una pagina che permette di scaricare e salvare sul proprio PC il manuale di utilizzo del servizio Per scaricare il file desiderato premere sul tasto corrispondente. 5.2 Privacy La voce Privacy del menu principale permette di visualizzare il testo del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196, recante il Codice in materia di protezione dei dati personali. 5.3 Crediti Scegliendo la voce di menù Crediti verrà visualizzata una pagina di presentazione dell Azienda che ha sviluppato il servizio. 5.4 Cambia password Attraverso la voce di menù Cambia password è possibile modificare la propria password di accesso al sistema.

13 Altro Nel dettaglio è necessario inserire i seguenti dati: Password: inserire la password che si ha in dotazione. Password nuova: inserire la nuova password che si desidera avere. Conferma password: ripetere nuovamente la nuova password che si desidera avere. Una volta terminata la compilazione premere il pulsante: Salva. Un messaggio confermerà l operazione. 5.5 Esci dal Servizio La voce Esci dal servizio permette di uscire dal servizio.

Manuale cassa integrazione in deroga

Manuale cassa integrazione in deroga Manuale cassa integrazione in deroga Utente Direzione Provinciale del Lavoro Sistema Qualità Certificato UNI EN ISO 9001:2008 9151.ETT4 IT 35024 ETT s.r.l. via Sestri 37 16154 Genova Tel: +39 010 6018260

Dettagli

Manuale Formazione. Procedure per gli Enti di Formazione per l inserimento e la gestione dei corsi di formazione

Manuale Formazione. Procedure per gli Enti di Formazione per l inserimento e la gestione dei corsi di formazione Manuale Formazione Procedure per gli Enti di Formazione per l inserimento e la gestione dei corsi di formazione Sistema Qualità Certificato UNI EN ISO 9001:2008 9151.ETT4 IT 35024 ETT s.r.l. via Sestri

Dettagli

Registrazione Anagrafico-Professionale del Cittadino Manuale Operativo

Registrazione Anagrafico-Professionale del Cittadino Manuale Operativo Registrazione Anagrafico-Professionale INDICE 1 INTRODUZIONE...4 2.1 Registrazione...4 2.2 Inserimento e Modifica dei dati curriculari...8 2.2.1 Sezione Formazione e obbligo scolastico...9 2.2.2 Sezione

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO COMUNE DI RAVENNA AREA ISTRUZIONE E INFANZIA Servizio Nidi e Scuole dell Infanzia Ufficio Gestione Servizi 0-6 e Iscrizioni ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO INDICE REGISTRAZIONE: pag. 1 PER UTENTI GIA

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL OFFERTA

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL OFFERTA GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL OFFERTA 1. INDICE Pag. 3 Pag. 3 Pag. 4 Pag. 5 Pag. 8 Pag. 9 Pag. 10 Pag. 10 Pag. 11 2. Inserimento Offerte di lavoro 2.1.Dati datore di lavoro 2.2 Profilo ricercato 2.3 Requisiti

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO COMUNE DI RAVENNA AREA ISTRUZIONE E POLITICHE DI SOSTEGNO Servizio Nidi e Scuole dell Infanzia Ufficio Gestione Servizi 0-6 e Iscrizioni ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO INDICE REGISTRAZIONE: pag. 1 PER

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO COMUNE DI RAVENNA AREA ISTRUZIONE E POLITICHE DI SOSTEGNO Servizio Nidi e Scuole dell Infanzia Ufficio Gestione Servizi 0-6 e Iscrizioni ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO Iscrizioni on line Registrazione

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL CURRICULUM

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL CURRICULUM GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL CURRICULUM 1. INDICE Pag. 3 Pag. 3 Pag. 5 Pag. 7 Pag. 9 Pag. 10 Pag. 12 Pag. 13 Pag. 14 Pag. 17 Pag. 17 Pag. 18 Pag.19 Pag. 19 2. Introduzione 3. Inserimento curriculum 3.1

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO COMUNE DI RAVENNA AREA ISTRUZIONE E POLITICHE DI SOSTEGNO Servizio Nidi e Scuole dell Infanzia Ufficio Gestione Servizi 0-6 e Iscrizioni ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO Iscrizioni on line Registrazione

Dettagli

MANUALE UTENTE GUIDA ALL UTILIZZO DEL FORMATIVE -REGIONE MARCHE PROFILO PROFESSIONISTA

MANUALE UTENTE GUIDA ALL UTILIZZO DEL FORMATIVE -REGIONE MARCHE PROFILO PROFESSIONISTA GUIDA ALL UTILIZZO DEL SISTEMA INFORMATIZZATO PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITA MANUALE UTENTE Pag 1 di 9 1. HOME PAGE... 3 2. COMANDI GENERALI... 3 3. WEB MAIL... 3 3.1. Nuovo messaggio... 4 4. ANAGRAFICA...

Dettagli

INDICE. REGISTRAZIONE: pag. 1. PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4. INSERIMENTO DOMANDA: pag.

INDICE. REGISTRAZIONE: pag. 1. PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4. INSERIMENTO DOMANDA: pag. COMUNE DI RAVENNA INDICE REGISTRAZIONE: pag. 1 PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4 INSERIMENTO DOMANDA: pag. 9 FASCIA DI PRECEDENZA pag. 13 ELENCO NIDI SCELTI pag.

Dettagli

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali. Manuale Senior Executive

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali. Manuale Senior Executive Manuale Senior Executive Sommario Manuale Senior Executive... 1 ACCESSO ALL APPLICATIVO... 3 COMPILAZIONE DELLA DOMANDA... 5 DATI ANAGRAFICI... 6 REQUISITI GENERALI... 7 ISTRUZIONE E FORMAZIONE... 8 ESPERIENZE

Dettagli

ISCRIZIONE CORSI. 29/01/2014 Manuale Utente. Manuale utente per la gestione dei corsi

ISCRIZIONE CORSI. 29/01/2014 Manuale Utente. Manuale utente per la gestione dei corsi ISCRIZIONE CORSI 29/01/2014 Manuale Utente Manuale utente per la gestione dei corsi Indice Indice... 1 Accesso all area Servizi on-line del sito web Cassa Edile Milano... 2 Sezione Corsi... 2 Iscrizione

Dettagli

GEFO Dote Formazione Lavoro 2009

GEFO Dote Formazione Lavoro 2009 GEFO Dote Formazione Lavoro 2009 Registrazione La registrazione permette all utente (persona fisica dotata di codice fiscale) di identificarsi nel sistema ed accedere ai servizi a disposizione. Per registrarsi

Dettagli

Acquisto corsi online da parte di aziende

Acquisto corsi online da parte di aziende Acquisto corsi online da parte di aziende Dal sito di Forma Futuro selezionare, nella sezione corsi online, il corso desiderato e procedere come descritto di seguito 1 Ciccare su acquista del corso da

Dettagli

NUOVA MODALITA DI RICHIESTA MUTUALITA ON-LINE PROCEDURE

NUOVA MODALITA DI RICHIESTA MUTUALITA ON-LINE PROCEDURE NUOVA MODALITA DI RICHIESTA MUTUALITA ON-LINE PROCEDURE GIUGNO 2016 ENTI BILATERLALI VARESE PORTALE RICHIESTA SUSSIDI Guida di utilizzo Sommario Introduzione... 1 Ultima revisione documento... 1 Schermata

Dettagli

ISCRIZIONE CORSI. 20/09/2017 Manuale Utente. Manuale utente per la gestione dei corsi

ISCRIZIONE CORSI. 20/09/2017 Manuale Utente. Manuale utente per la gestione dei corsi ISCRIZIONE CORSI 20/09/2017 Manuale Utente Manuale utente per la gestione dei corsi Indice Indice... 1 Accesso all area Servizi on-line del sito web Cassa Edile Milano... 2 Sezione Corsi... 2 Iscrizione

Dettagli

ESTRATTO CONTO INTEGRATO CASELLARIO CENTRALE DELLE POSIZIONI PREVIDENZIALI ATTIVE ISTRUZIONI PER L USO DEI SERVIZI CIPAG

ESTRATTO CONTO INTEGRATO CASELLARIO CENTRALE DELLE POSIZIONI PREVIDENZIALI ATTIVE ISTRUZIONI PER L USO DEI SERVIZI CIPAG ESTRATTO CONTO INTEGRATO CASELLARIO CENTRALE DELLE POSIZIONI PREVIDENZIALI ATTIVE ISTRUZIONI PER L USO DEI SERVIZI CIPAG Sommario SOMMARIO Accedere ai servizi dell Estratto Conto Integrato... 2 Consultare

Dettagli

Applicazione Manutenzione Stabili MANUALE UTENTE Ruolo Azienda Manutentrice

Applicazione Manutenzione Stabili MANUALE UTENTE Ruolo Azienda Manutentrice Applicazione Manutenzione Stabili MANUALE UTENTE Ruolo Azienda Manutentrice INTRODUZIONE: Scopo del presente manuale è descrivere le modalità di utilizzo del sistema Manutenzione Stabili per gli utenti

Dettagli

AS.SU.RE. ASsessment for SUpplier RElationship

AS.SU.RE. ASsessment for SUpplier RElationship AS.SU.RE. ASsessment for SUpplier RElationship Manuale utente lato fornitore V.02 Sommario 1. GESTIONE DELLE UTENZE... 3 1.1 Registrazione nuova utenza... 3 1.2 Autenticazione... 4 1.3 Recupero dei dati

Dettagli

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE DI PARTECIPAZIONE AL

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE DI PARTECIPAZIONE AL GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PER L AMMISSIONE AI CORSI DI DOTTORATO DI RICERCA CICLO XXXI A.A. 2015-2016 URRI/MC/as 1 La presente Guida fornisce le indicazioni

Dettagli

RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16

RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16 RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 1.0 del 09/11/2016 INDICE 1. REGISTRAZIONE E ACCESSO... 1

Dettagli

MANUALE PER LA PRESETNAZIONE ON LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE A SELEZIONI PUBBLICHE DELL UNIONE ROMAGNA FAENTINA

MANUALE PER LA PRESETNAZIONE ON LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE A SELEZIONI PUBBLICHE DELL UNIONE ROMAGNA FAENTINA MANUALE PER LA PRESETNAZIONE ON LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE A SELEZIONI PUBBLICHE DELL UNIONE ROMAGNA FAENTINA Sommario: - Registrarsi ed accedere al portale pag. 03 - Compilare e presentare una

Dettagli

Portale S.i.ASIM. Manuale Azienda

Portale S.i.ASIM. Manuale Azienda Portale S.i.ASIM Manuale Azienda Rev. 1.0 25 Maggio 2016 1. Login e logout Il potale S.I.Asim è raggiungibile al seguente indirizzo internet: http://portale.fondoasim.it/login Per effettuare il login inserire

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO. RISTORAZIONE SCOLASTICA scuole dell'infanzia statali, scuole primarie, scuole secondarie di primo grado

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO. RISTORAZIONE SCOLASTICA scuole dell'infanzia statali, scuole primarie, scuole secondarie di primo grado COMUNE DI RAVENNA AREA INFANZIA, ISTRUZIONE E GIOVANI Servizio Diritto allo Studio ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO ISCRIZIONE AI SERVIZI DI: RISTORAZIONE SCOLASTICA scuole dell'infanzia statali, scuole

Dettagli

Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale

Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale Come ogni anno le associazioni iscritte ai registri del volontariato e

Dettagli

Guida alla compilazione on-line della domanda per il bando Orientamento musicale INDICE

Guida alla compilazione on-line della domanda per il bando Orientamento musicale INDICE Guida alla compilazione on-line della domanda per il bando Orientamento musicale INDICE 1 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema...2 2 Registrazione del profilo del soggetto richiedente...4

Dettagli

Registrazione al Portale eprocurement ATAC e accesso all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE

Registrazione al Portale eprocurement ATAC e accesso all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE Registrazione al Portale eprocurement ATAC e accesso all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE Contents Contents 2 1. Gestione delle utenze 3 1.1. Registrazione nuova utenza al Portale eprocurement 3 1.2. Registrazione

Dettagli

SIFORM BORSE. 1 Informazioni generali Registrazione utente Presentazione domande Inserimento azienda...11

SIFORM BORSE. 1 Informazioni generali Registrazione utente Presentazione domande Inserimento azienda...11 SIFORM BORSE 1 Informazioni generali...1 1.1 Registrazione utente...2 2 Presentazione domande...4 2.1 Inserimento azienda...11 1 Informazioni generali Le domande/progetti vanno presentati utilizzando il

Dettagli

Manuale per Operatore regionale/provinciale

Manuale per Operatore regionale/provinciale Operatore regionale/provinciale Premessa Il seguente manuale ha lo scopo di illustrare all Operatore regionale/provinciale il funzionamento dell interfaccia, sia per quanto riguarda la compilazione delle

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Compilazione della candidatura telematica secondo il modello illustrato nel formulario. Istruzioni per candidarsi on-line Pagina 1 Compilazione della candidatura telematica

Dettagli

Progetto S.A.P. Servizi alla Persona della Provincia di Bergamo La rete provinciale di sportelli per assistenti e collaboratori familiari

Progetto S.A.P. Servizi alla Persona della Provincia di Bergamo La rete provinciale di sportelli per assistenti e collaboratori familiari Progetto S.A.P. Servizi alla Persona della Provincia di Bergamo La rete provinciale di sportelli per assistenti e collaboratori familiari Manuale operativo per la gestione informatica dell Elenco qualificato

Dettagli

MANUALE DELL UTENTE FINALE PROGETTO SGI-L3-CUPJ67H SISTEMA INFORMATICO CENTRALE PER SELEZIONE ESPERTI ASSISTENZA TECNICA

MANUALE DELL UTENTE FINALE PROGETTO SGI-L3-CUPJ67H SISTEMA INFORMATICO CENTRALE PER SELEZIONE ESPERTI ASSISTENZA TECNICA MANUALE DELL UTENTE FINALE PROGETTO SGI-L3-CUPJ67H18000480006 SISTEMA INFORMATICO CENTRALE PER SELEZIONE ESPERTI ASSISTENZA TECNICA pag. 2/34 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 1.1 Scopo del documento... 3 1.2

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Compilazione della candidatura telematica secondo il modello illustrato nel formulario. Istruzioni per candidarsi on-line Pagina 1 Compilazione della candidatura telematica

Dettagli

IST7596 -Manuale operativo gestione Dote Lavoro 2009

IST7596 -Manuale operativo gestione Dote Lavoro 2009 Il modulo applicativo consente al soggetto abilitato: 1. di accedere e aggiornare alcune informazioni contenute nel fascicolo di un lavoratore 2. di gestire la dichiarazione di immediata disponibilità

Dettagli

Piano straordinario per l occupazione. Misura II.4 PIÙ EXPORT

Piano straordinario per l occupazione. Misura II.4 PIÙ EXPORT Piano straordinario per l occupazione Misura II.4 PIÙ EXPORT BANDO PER L ACCESSO AI VOUCHER PER LE SPESE DI PROMOZIONE ALL ESTERO IN OCCASIONE DI FIERE Guida per i consulenti alla compilazione on-line

Dettagli

Guida Aree di Fermata

Guida Aree di Fermata Versione n. Pagina n. Motivo della revisione Data 1.0 Tutte Prima Emissione 03/04/2012 INDICE Sommario Introduzione... 3 Descrizione del sistema... 3 Funzionalità offerte dal sistema... 3 Identificazione

Dettagli

Guida. CYS Gestioni. Sviluppato da Matteo Tucceri con la collaborazione di Paola Tucceri.

Guida. CYS Gestioni. Sviluppato da Matteo Tucceri con la collaborazione di Paola Tucceri. Guida CYS Gestioni Sviluppato da Matteo Tucceri con la collaborazione di Paola Tucceri (supporto@matteotucceri.net) Il programma CYS Gestioni permette di gestire: l Anagrafica degli Iscritti l Invio delle

Dettagli

SISTEMA TESSERAMENTO MANUALE UTENTE ASSOCIAZIONI

SISTEMA TESSERAMENTO MANUALE UTENTE ASSOCIAZIONI SISTEMA TESSERAMENTO MANUALE UTENTE ASSOCIAZIONI Revisione 1 Sistema Tesseramento 1 INTRODUZIONE Questo manuale intende fornire una guida pratica per l'utilizzo della nuova procedura informatizzata per

Dettagli

Guida alla compilazione Step by step

Guida alla compilazione Step by step AVVISO 27/2019 PROGETTO GIOVANI 4.0 GUIDA ALL USO DEL SISTEMA INFORMATICO PER L INSERIMENTO DELLE DOMANDE DI FINANZIAMENTO Pagina 1 di 17 Accesso al sistema...3 1. Accesso al sistema...3 2. Registrazione

Dettagli

Poste Italiane. Manuale Utente Amministratore BPIOL. Manuale Utente Sito Amministratore. Poste Italiane BPIOL. Pag.1/13

Poste Italiane. Manuale Utente Amministratore BPIOL. Manuale Utente Sito Amministratore. Poste Italiane BPIOL. Pag.1/13 Poste Italiane BPIOL Manuale Utente Amministratore Pag.1/13 INDICE 1 INTRODUZIONE 3 2 PAGINA OPERATORI 4 3 CREAZIONE / MODIFICA OPERATORI 5 3.1 CENSIMENTO ANAGRAFICO 5 3.2 ASSOCIAZIONI DEI RAPPORTI 6 3.3

Dettagli

LINEE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE AL CONCORSO DI AMMISSIONE ALLA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN CHIRURGIA ORALE

LINEE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE AL CONCORSO DI AMMISSIONE ALLA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN CHIRURGIA ORALE LINEE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE AL CONCORSO DI AMMISSIONE ALLA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN CHIRURGIA ORALE 1 1. ACCESSO AL SISTEMA Dal portale dei servizi on line https://univr.esse3.cineca.it/start.do

Dettagli

Banca dati delle comunicazioni relative ai permessi per l'assistenza alle persone con disabilità - Legge 4 novembre, n. 183, art. 24.

Banca dati delle comunicazioni relative ai permessi per l'assistenza alle persone con disabilità - Legge 4 novembre, n. 183, art. 24. Banca dati delle comunicazioni relative ai permessi per l'assistenza alle persone con disabilità - Legge 4 novembre, n. 183, art. 24. Manuale Utente Versione 1.0 Marzo 2011 1 INDICE 1 Accesso al sistema...

Dettagli

Servizio di Invio Telematico delle Schedine Alloggiati

Servizio di Invio Telematico delle Schedine Alloggiati Servizio di Invio Telematico delle Schedine Alloggiati 1. Login Fig.1.1: Maschera di Login Per accedere all applicativo inserire correttamente nome utente e password poi fare clic sul pulsante Accedi,

Dettagli

ISTRUZIONI PER PROFESSIONISTI NON DIPENDENTI DEL SERVIZIO SANITARIO DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA

ISTRUZIONI PER PROFESSIONISTI NON DIPENDENTI DEL SERVIZIO SANITARIO DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA ISTRUZIONI PER PROFESSIONISTI NON DIPENDENTI DEL SERVIZIO SANITARIO DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA Tutti i professionisti non dipendenti del Sistema Sanitario Regionale possono prendere visione dell offerta

Dettagli

Sistema Informativo del Lavoro e della Formazione Professionale

Sistema Informativo del Lavoro e della Formazione Professionale Sistema Informativo del Lavoro e della Formazione Professionale Borsa Lavoro Servizi on line dedicati ai Cittadini INDICE 1 INTRODUZIONE...4 2 ACCESSO AI SERVIZI ON LINE...5 3 BORSA LAVORO...6 3.1 Aggiorna

Dettagli

SIFORM BORSE. 1 Informazioni generali

SIFORM BORSE. 1 Informazioni generali SIFORM BORSE 1 Informazioni generali...1 1.1 Registrazione nuovo utente...2 2 Presentazione domande...4 2.1 Inserimento di un azienda...11 1 Informazioni generali Le domande/progetti vanno presentati utilizzando

Dettagli

FASE 1 REGISTRAZIONE DEI DATI PERSONALI

FASE 1 REGISTRAZIONE DEI DATI PERSONALI GUIDA PRATICA domanda telematica di partecipazione al concorso per l ammissione alla scuola di specializzazione La procedura telematica per la presentazione della domanda si articola in due fasi: 1. registrazione

Dettagli

possedere i requisiti richiesti e VERIFICARE QUALI DOCUMENTI SI DEVONO ALLEGARE.

possedere i requisiti richiesti e VERIFICARE QUALI DOCUMENTI SI DEVONO ALLEGARE. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Istruzioni tecniche per la compilazione della domanda di partecipazione alle selezioni per il personale tecnico-amministrativo 1. La procedura per la presentazione della

Dettagli

Piano straordinario per l occupazione. Misura I.1. Incentivi all occupazione di giovani e adulti

Piano straordinario per l occupazione. Misura I.1. Incentivi all occupazione di giovani e adulti Piano straordinario per l occupazione Misura I.1 Incentivi all occupazione di giovani e adulti Guida per i consulenti alla compilazione on-line e all invio telematico 1) ACCESSO ALLA PROCEDURA Il consulente

Dettagli

FIxO YEI - LINEA 6. Garanzia Giovani. Candidature offerte FIxO YEI. La Garanzia Giovani in Italia: principi, servizi e misure. A cura di Italia Lavoro

FIxO YEI - LINEA 6. Garanzia Giovani. Candidature offerte FIxO YEI. La Garanzia Giovani in Italia: principi, servizi e misure. A cura di Italia Lavoro FIxO YEI - LINEA 6 Garanzia Giovani Candidature offerte FIxO YEI La Garanzia Giovani in Italia: principi, servizi e misure. A cura di Italia Lavoro Candidati alle offerte FIxO YEI Se sei un giovane tra

Dettagli

Servizio di Invio Telematico delle Schedine Alloggiati

Servizio di Invio Telematico delle Schedine Alloggiati Servizio di Invio Telematico delle Schedine Alloggiati 1. Login Fig.1.1: Maschera di Login Per accedere all applicativo inserire correttamente nome utente e password poi fare clic sul pulsante Accedi,

Dettagli

EdilConnect. Cremona, 30 maggio 2017

EdilConnect. Cremona, 30 maggio 2017 EdilConnect Cremona, 30 maggio 2017 Agenda! Scadenze utili! Registrazione e accesso al portale! Uso di EdilConnect (guida pratica alle principali funzioni del portale)! Sul sistema di denuncia per cantiere!

Dettagli

SISSINET UTENTE FAMIGLIA

SISSINET UTENTE FAMIGLIA 1 Con Sissinet, le famiglie hanno la possibilità di consultare da casa o da qualsiasi accesso ad Internet i dati più importanti relativi alla vita scolastica dei loro figli. Istruzioni per il primo accesso

Dettagli

Manuale d uso del software gestione Eblart

Manuale d uso del software gestione Eblart Manuale d uso del software gestione Eblart Accesso I dati aziendali Inserimento di nuove imprese Richieste Prestazioni Consulenti / Operatori E possibile accedere al nuovo software gestionale Eblart collegandosi

Dettagli

2. Selezionare la voce Concorsi di Ammissione dal menu di destra sotto Segreteria per accedere alla sezione dedicata ai concorsi.

2. Selezionare la voce Concorsi di Ammissione dal menu di destra sotto Segreteria per accedere alla sezione dedicata ai concorsi. 1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO 1. Collegarsi da qualsiasi postazione Internet al seguente indirizzo https://uniud.esse3.cineca.it/home.do e selezionare Login. Inserire username (nome.cognome) e password

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S componente Merito INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S componente Merito INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2016-2017 componente Merito INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

IMPOSTA DI SOGGIORNO

IMPOSTA DI SOGGIORNO Pagina: 1 di 14 MANUALE UTENTE Pagina: 2 di 14 1.1 Accesso al Portale Per accedere al portale, digitare: LOGIN: il codice fiscale indicato nell apposito modulo di richiesta di accesso al portale PASSWORD:

Dettagli

INDICE. REGISTRAZIONE: pag. 1. PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4. INSERIMENTO DOMANDA pag.

INDICE. REGISTRAZIONE: pag. 1. PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4. INSERIMENTO DOMANDA pag. COMUNE DI RAVENNA INDICE REGISTRAZIONE: pag. 1 PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4 INSERIMENTO DOMANDA pag. 9 INOLTRO DOMANDA pag. 14 STAMPA DOMANDA pag. 15 VISUALIZZAZIONE

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO COMUNE DI RAVENNA AREA ISTRUZIONE E INFANZIA Servizio Diritto allo Studio ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO ISCRIZIONE AI SERVIZI DI: RISTORAZIONE SCOLASTICA presso le scuole dell'infanzia statali, le scuole

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE GUIDA ALLA REGISTRAZIONE 1. Collegarsi al sito internet www.apservice.it/pslatina 2. Cliccare su registrati (fig. a) e nella nuova finestra inserire i dati richiesti e cliccare sul bottone REGISTRATI per

Dettagli

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO Ver 1.6 del 30/01/2009 Pag. 1 INDICE DEI CONTENUTI ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE... 1 GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L

Dettagli

RICHIESTA FINANZIAMENTO CORSO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE ONLINE ISTRUZIONI PER L USO

RICHIESTA FINANZIAMENTO CORSO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE ONLINE ISTRUZIONI PER L USO RICHIESTA FINANZIAMENTO CORSO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE ONLINE ISTRUZIONI PER L USO Sommario SOMMARIO Requisiti per poter richiedere il finanziamento... 1 Accedere al servizio per l invio

Dettagli

PROGETTO FABBISOGNI STANDARD GUIDA DI ACCESSO E COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO.

PROGETTO FABBISOGNI STANDARD GUIDA DI ACCESSO E COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO. PROGETTO FABBISOGNI STANDARD GUIDA DI ACCESSO E COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO www.sose.it Sommario 1. SCOPO DEL DOCUMENTO... 3 2. ACCESSO AL PORTALE... 3 3. UTILIZZO DEL PORTALE... 3 3.1 ACCESSO... 3 3.2

Dettagli

Manuale Utente. Trasmissione dei Documenti Contabili Armonizzati. Bilanci Armonizzati. Versione 1.0

Manuale Utente. Trasmissione dei Documenti Contabili Armonizzati. Bilanci Armonizzati. Versione 1.0 Manuale Utente Trasmissione dei Documenti Contabili Armonizzati Bilanci Armonizzati Versione 1.0 Roma, Dicembre 2016 1 Sommario 1. Generalità... 3 1.1 Scopo del documento... 3 1.2 Versioni del documento...

Dettagli

Guida alla gestione degli appelli d esame

Guida alla gestione degli appelli d esame Guida alla gestione degli appelli d esame Procedura informatica ESSE3 Versione 1.0 Autore Stato Revisore Data 08/09/2011 Distribuito a: Gruppo di lavoro ESSE3 Rivisto Docenti dell Ateneo 1 Introduzione

Dettagli

ASAP. Manuale d uso.

ASAP. Manuale d uso. ASAP Manuale d uso www.uiainternational.net/asap 0.0 INDICE 1.0 ACCESSO [ 2 ] 2.0 INTERFACCIA DI BASE 2.1 MENU PRINCIPALE [ 3 ] 2.2 MENU SECONDARI [ 4 ] 3.0 QUOTAZIONE 3.1 SELEZIONE CATEGORIA [ 5 ] 3.2

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Compilazione dell istanza secondo il modello illustrato nel formulario. Istruzioni per candidarsi on-line Pagina 1 Compilazione dell istanza ATTENZIONE!!! Per poter interagire

Dettagli

LINEE GUIDA PER OPERATORI ECONOMICI. Iscrizione / Rinnovo Albo Fornitori

LINEE GUIDA PER OPERATORI ECONOMICI. Iscrizione / Rinnovo Albo Fornitori LINEE GUIDA PER OPERATORI ECONOMICI Iscrizione / Rinnovo Albo Fornitori Versione 5.2 del 08/10/2018 2 LINEE GUIDA PER OPERATORI ECONOMICI Indice Iscrizione/Rinnovo Albo Fornitori EmPULIA... 3 - Compilazione

Dettagli

SISTEMA AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO MANUALE UTENTE

SISTEMA AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO MANUALE UTENTE SISTEMA AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO MANUALE UTENTE REVISIONE 1.0 APRILE 2013 Sistema Affiliazione e Tesseramento 1 INTRODUZIONE Questo manuale intende fornire una guida pratica per l'utilizzo della nuova

Dettagli

Programma operativo Fondo sociale europeo della Provincia Autonoma di Trento. BUONI DI SERVIZIO Giuda al caricamento del Tariffario

Programma operativo Fondo sociale europeo della Provincia Autonoma di Trento. BUONI DI SERVIZIO Giuda al caricamento del Tariffario Programma operativo Fondo sociale europeo 2014 2020 della Provincia Autonoma di Trento BUONI DI SERVIZIO Giuda al caricamento del Tariffario Maggio 2018 INDICE 1. ACCESSO ALLA PROCEDURA... 1 1.1. PASSWORD

Dettagli

SIFORM Manuale per la presentazione delle BORSE

SIFORM Manuale per la presentazione delle BORSE SIFORM Manuale per la presentazione delle BORSE 1 Presentazione domande... 2 1.1 Inserimento impresa... 9 1 1 Presentazione domande Per creare una nuova domanda occorre selezionare il link Presentazione

Dettagli

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 2.0 del 27/09/2017 INDICE 1. CONTENUTO DEL MANUALE... 1 2. REGISTRAZIONE E ACCESSO... 2 2.1. Home page...

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S per le Famiglie INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S per le Famiglie INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2010-2011- per le Famiglie INDICE Introduzione...2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema...2 Elenco dei servizi

Dettagli

Manuale Anagrafe On Line INDICE

Manuale Anagrafe On Line INDICE Manuale Anagrafe On Line INDICE Area Consultazione. Pagina 2 Ricerca per Nominativo. Pagina 4 Visualizzazione Famiglia Pagina 8 Ricerca Strutturata.. Pagina 9 Profilo. Pagina 11 Cambia Password Pagina

Dettagli

Piattaforma SolVe. Manuale di supporto per l utilizzo del Sistema di Qualificazione di Serravalle

Piattaforma SolVe. Manuale di supporto per l utilizzo del Sistema di Qualificazione di Serravalle Piattaforma SolVe Manuale di supporto per l utilizzo del Sistema di Qualificazione di Serravalle Sommario 1. Gestione delle utenze 3 1.1 Registrazione nuova utenza 3 1.2 Recupero dei dati dell utenza 6

Dettagli

ApprendistatoWeb. Manuale Azienda Consulente del lavoro

ApprendistatoWeb. Manuale Azienda Consulente del lavoro Web Manuale Azienda Consulente del lavoro INDICE Introduzione... 3 Registrazione utente... 4 Registrazione azienda... 6 Gestione Dossier... 12 Variazione titolo di studio... 14 Dossier in stato Bozza...

Dettagli

Manuale utente Supporto Aziende. Gestione delle procedure dei Centri per l Impiego

Manuale utente Supporto Aziende. Gestione delle procedure dei Centri per l Impiego Manuale utente Supporto Aziende Gestione delle procedure dei Centri per l Impiego Indice 1. Indice 1. INDICE... 2 2. UTENTI... 5 2.1 ELENCO UTENTI... 6 2.2 INSERISCI UTENTE... 6 2.3 MODIFICA/ELIMINA UTENTE...

Dettagli

SISTEMA INFORMATIZZATO PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITA FORMATIVE REGIONALE MANUALE UTENTE PROFILO PROFESSIONISTA

SISTEMA INFORMATIZZATO PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITA FORMATIVE REGIONALE MANUALE UTENTE PROFILO PROFESSIONISTA SISTEMA INFORMATIZZATO PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITA FORMATIVE REGIONALE MANUALE UTENTE PROFILO PROFESSIONISTA Stampato il 27/01/2016 pagina 1 di pag. 18 1. REGISTRAZIONE PROFESSIONISTA... 3 2. PASSWORD

Dettagli

RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM

RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM MANUALE D USO Versione: 2.1-01/03/2017 INDICE 1. DESCRIZIONE DELL APPLICAZIONE... 3 1.1. Navigazione nel Menù... 3 1.2. Fase di compilazione... 4

Dettagli

GUIDA PORTALE ESTERNI

GUIDA PORTALE ESTERNI GUIDA PORTALE ESTERNI In questo documento: ISCRIZIONE AI CORSI... 2 QUESTIONARIO DI GRADIMENTO... 3 QUESTIONARIO DI GRADIMENTO... 4 ATTESTATI... 4 REGISTRAZIONE ANAGRAFICA... 5 RECUPERO CREDENZIALI...

Dettagli

Manuale registrazione Allegato L. Per gli Amministratori di Condominio registrati CURIT

Manuale registrazione Allegato L. Per gli Amministratori di Condominio registrati CURIT Manuale registrazione Allegato L Per gli Amministratori di Condominio registrati CURIT Inserimento assunzione/revoca responsabilità allegati L, amministratori di condominio. L inserimento dei modelli L,

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2016-2017 - per le Famiglie INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2016-2017 - per le Famiglie INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2016-2017 - per le Famiglie INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

CODICE: RICH_EDIF_COM_CLI REVISIONE: 01 DATA PRIMA EMISSIONE: 13/05/2009 DATA AGGIORNAMENTO: 18/01/2012. Indice

CODICE: RICH_EDIF_COM_CLI REVISIONE: 01 DATA PRIMA EMISSIONE: 13/05/2009 DATA AGGIORNAMENTO: 18/01/2012. Indice Indice 1 Modifiche ed aggiornamenti... 3 2 Scopo e campo di applicazione... 3 3 Accesso all applicazione... 3 3.1 Accesso... 4 3.2 Accesso all applicazione... 5 3.3 Password dimenticata... 5 4 Pagina Principale...

Dettagli

Guida attività Relazione semestrale

Guida attività Relazione semestrale Bando di gara per progetti di ricerca di cui all'art. 10, comma 2, lettera b) del decreto 26 gennaio 2000, previsti dal Piano triennale 2012-2014 della ricerca di sistema elettrico nazionale e dal Piano

Dettagli

Guida all utilizzo dell area riservata

Guida all utilizzo dell area riservata Guida all utilizzo dell area riservata L Ordine per accedere alle aree riservate deve collegarsi al seguente indirizzo: http:// ed inserire username e password comunicate dal Consiglio Nazionale dei Dottori

Dettagli

Tutorial per utilizzare il Registro Elettronico 1. Accesso al registro elettronico e visualizzazione argomenti di lezione

Tutorial per utilizzare il Registro Elettronico 1. Accesso al registro elettronico e visualizzazione argomenti di lezione Tutorial per utilizzare il Registro Elettronico 1. Accesso al registro elettronico e visualizzazione argomenti di lezione Si può accedere al registro elettronico in due modi. Il primo utilizzando il sito

Dettagli

Manuale Piattaforma Spending Review

Manuale Piattaforma Spending Review Manuale Piattaforma Spending Review Sommario Sommario... 1 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO ALLA PIATTAFORMA... 3 3. INSERIMENTO CONTRATTI... 4 Ricerca Fornitore/Voci di Costo... 5 Ricerca CIG... 6 Selezione

Dettagli

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali ALBO DEGLI ESPERTI E DEI COLLABORATORI - AGENAS Sommario Credenziali per l accesso all applicativo... 2 Compilazione della Domanda... 5 Dati Anagrafici... 5 Requisiti Generali... 7 Istruzione e Formazione...

Dettagli

DIREZIONE GENERALE SERVIZI INTERNI

DIREZIONE GENERALE SERVIZI INTERNI DIREZIONE GENERALE SERVIZI INTERNI Titolo Manuale Sportello Fornitore Versione 0.1 Data 23 settembre 2009 Distribuzione Interna Redatto da Servizi Finanziari Principali documenti correlati Documenti Allegati

Dettagli

Agenda CIE Manuale Utente

Agenda CIE Manuale Utente Sommario 1. Generalità... 2 2. Contesto... 2 3.1 Accesso al sistema Accesso per il cittadino con SPID... 3 3.2 Accesso al sistema Accesso per il cittadino mediante l'account... 4 4. Registrazione... 5

Dettagli

ApprendistatoWeb. Manuale Azienda Consulente del lavoro

ApprendistatoWeb. Manuale Azienda Consulente del lavoro Web Manuale Azienda Consulente del lavoro INDICE Introduzione... 3 Registrazione utente... 4 Registrazione azienda... 6 Gestione Dossier... 12 Dossier in stato Bozza... 13 Dossier in stato Attesa conferma...

Dettagli

COMPILARE ED INVIARE UNA DOMANDA

COMPILARE ED INVIARE UNA DOMANDA COMPILARE ED INVIARE UNA DOMANDA 1. Accedere al portale http://vbg.provincia.ra.it/romagnafaentina in modo da visualizzare la propria Scrivania Virtuale 2. Cliccare sulla voce 3. Leggere attentamente le

Dettagli