ACQUA AL CENTRO La Campagna nazionale di AMREF per l Africa

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ACQUA AL CENTRO La Campagna nazionale di AMREF per l Africa"

Transcript

1 22 marzo Giornata Mondiale dell Acqua ACQUA AL CENTRO La Campagna nazionale di AMREF per l Africa Anche quest anno AMREF, principale organizzazione sanitaria non profit africana, lancerà, in occasione della Giornata mondiale dell acqua del 22 marzo, un appello per ricordare che nell Africa Subsahariana l accesso all acqua pulita è un diritto umano fondamentale tuttora negato a più del 40% della popolazione. L iniziativa, che coprirà quasi l intero mese di marzo, servirà a ricordare al pubblico che l acqua è un bene comune il cui uso è da regolare nel nostro paese mentre resta inaccessibile a troppe persone nel mondo. E per dire che l acqua c è e va gestita bene, l acqua c è e va concessa a tutti, l acqua non può diventare un terreno di scontro. Per lanciare questo messaggio al grande pubblico, AMREF a marzo sarà presente con una Campagna SMS solidale su Rai, Mediaset, La7, Sky e su un ampio circuito di radio e tv locali, sul web e sulla carta stampata, con media-partnership e presenze programmate nell ambito di trasmissioni e rubriche. Al fianco di AMREF, rappresentata dal presidente Mario Raffaelli e dal direttore Tommy Simmons, sono impegnati a diffondere la Campagna quattro testimonial: Giobbe Covatta, storico volto delle campagne AMREF, Demetrio Albertini e Gianni Rivera, rispettivamente vicepresidente e presidente del settore giovanile e scolastico della FIGC, e la cantante Saba Anglana. Questa campagna arriva dopo la lunga e drammatica siccità che ha colpito il Corno d Africa a luglio Una siccità prevista dal servizio meteorologico internazionale all'inizio del 2010, ma il cui tragico impatto sulla popolazione era stato totalmente sottovalutato dalle autorità competenti. Oltre 10 milioni di persone subiscono ancora oggi gli effetti della peggiore siccità degli ultimi 60 anni che ha causato una grave crisi alimentare che ha colpito tutti i paesi dell'africa orientale. Solo in Kenya uno dei paesi in cui opera AMREF - stando alle stime di giugno 2011 diffuse dal Kenya Food Security Steering Group (KFSSG) circa 3-3,5 milioni di persone sono state gravemente colpite dalla siccità e 2,4 milioni vivono in stato di insicurezza alimentare. La malnutrizione acuta ha raggiunto punte del 37% nelle aree nord orientali del paese e da quanto riportato dai rapporti UN-OCHA il livello di

2 malnutrizione è oggi due volte superiore a quello normalmente registrato. Preoccupante è la scarsità di acqua potabile che ha raggiunto livelli di "precarietà" tali da costringere centinaia di donne malnutrite a trascorrere intere notti davanti ai punti di approvvigionamento idrico essendo la domanda di gran lunga superiore alla disponibilità e ha costretto molte comunità a riaprire i pozzi per scavare più in profondità con i rischi di contaminazione dell'acqua che tale operazione comporta. PERCHE L ACQUA È SALUTE I dati Nel mondo esiste una quantità d acqua più che sufficiente per gli usi domestici, l agricoltura e l industria: il problema non è la scarsità d acqua, ma il mancato accesso a questa risorsa fondamentale. L accesso all acqua pulita è un diritto umano fondamentale tuttora negato a quasi 900 milioni di persone, costrette a utilizzare acqua contaminata, il veicolo principale delle malattie. L assenza di acqua potabile è una delle cause fondamentali del circolo vizioso di fame, malattia e povertà. L impatto più disastroso del mancato accesso ad acqua pulita si registra a livello sanitario: l acqua pulita e l igiene, infatti, sono tra le medicine preventive più efficaci a disposizione dei governi per ridurre le malattie infettive. Anziani, donne e bambini sono le categorie più penalizzate dal mancato accesso all acqua pulita e dall errata gestione delle risorse idriche. L acqua impura e la mancanza di igiene costituiscono la seconda causa di morte tra i bambini nel mondo. La mancanza d acqua pulita e di buone pratiche igienico-sanitarie provoca la diffusione di diarrea, colera, tifo e altre infezioni. Ogni anno circa 1,8 milioni di bambini muoiono a causa di tifo, colera, dissenteria, e gastroenterite. L accesso ad acqua pulita riduce i tassi di mortalità infantile di oltre il 20%. I bambini con meno di cinque anni nati in un periodo di siccità hanno tra il 36 e il 50% di probabilità di essere malnutriti. In Africa si calcola che circa 40 miliardi di ore di lavoro all anno siano sprecate per andare ad attingere acqua da fonti spesso contaminate. Un peso sociale che ricade soprattutto sulle donne e sulle bambine, con effetti disastrosi: incuria dei figli, mancanza d igiene domestica, assenteismo scolastico.

3 È stato stimato che l Africa subsahariana, per la mancanza di accesso ad acqua pulita, perde ogni anno circa il 5% del proprio Pil: 28,4 miliardi di dollari. Una cifra superiore al flusso totale di aiuti pervenuti alla regione nel I NUMERI DELL ACQUA L ACQUA NEL MONDO 884 milioni di persone, pari a circa un sesto della popolazione mondiale, non hanno accesso ad acqua pulita (WHO/UNICEF); tra le persone senza accesso ad acqua pulita, otto su 10 vivono in aree rurali (WHO/UNICEF); il fabbisogno minimo giornaliero di acqua pulita per bere, cucinare e lavarsi è pari a litri per persona (WWAP); nei Paesi in via di sviluppo ogni persona in media consuma 10 litri di acqua al giorno per bere, cucinare e lavarsi (WSSCC); in Europa ogni persona consuma in media 200 litri di acqua al giorno per bere, cucinare e lavarsi (HDR); in Nord America ogni persona consuma in media 400 litri di acqua al giorno per bere, cucinare e lavarsi (HDR); 2,6 miliardi di persone, pari a circa due quinti della popolazione mondiale, non hanno accesso ad adeguate misure igieniche (WHO/UNICEF); ogni anno 1,4 milioni di bambini, uno ogni 20 secondi, muoiono per la diarrea causata da acqua contaminata e dall assenza di misure igieniche adeguate (WHO/WaterAid); la diarrea è la principale causa di malattia e di morte, e l 88% dei decessi per diarrea sono legati alla mancanza di servizi igienici e di acqua pulita per bere e lavarsi (JMP); ogni anno si perdono 443 millioni di giorni di scuola per malattie legate all utilizzo di acqua contaminata; per ogni dollaro investito in infrastrutture idriche e igieniche, se ne ricavano otto in aumento di produttività (UNDP). L ACQUA IN AFRICA Nell Africa Subsahariana più del 40% della popolazione non ha accesso ad acqua pulita (UNICEF); il 37% delle persone che nel mondo non hanno accesso ad acqua pulita vive in

4 Africa Subsahariana (JMP); nell Africa rurale in media ogni famiglia spende il 26% del proprio tempo per andare a prendere acqua, un compito che tocca quasi sempre alle donne (WaterAid); in media il peso dell acqua che ogni donna africana trasporta ogni giorno è pari a 20 chili (HDR); al ritmo di progresso attuale l Obiettivo del Millennio che punta a dimezzare entro il 2015 il numero delle persone senza accesso ad adeguate misure igieniche nell Africa Subsahariana sarà raggiunto solo tra 200 anni (WHO/UNICEF); negli ultimi 10 anni gli aiuti per la salute e la lotta all Hiv/Aids nell Africa Subsahariana sono cresciuti di quasi il 500%, mentre l incremento di quelli destinati alle infrastrutture idriche e alle misure igieniche è stato pari soltanto al 79% (OECD); nell Africa Subsahariana le cure per la diarrea assorbono il 12% del budget sanitario e ogni giorno più della metà dei posti letto ospedalieri sono occupati da pazienti affetti da malattie di origine fecale (WSSCC). L approccio di AMREF I progetti idrici di AMREF promuovono la costruzione di pozzi, cisterne e acquedotti, e la protezione di sorgenti con la partecipazione attiva delle comunità locali e la costituzione di comitati "tecnici" incaricati di seguirne ogni fase di realizzazione e la futura manutenzione. Un incremento delle risorse idriche disponibili non produce però necessariamente dei sostanziali miglioramenti delle condizioni sanitarie, se non è supportato dall apprendimento di norme igienico-sanitarie adeguate. I progetti idrici di AMREF non consistono perciò semplicemente nel donare dall alto nuove fonti d acqua. Al contrario, il loro successo si basa su un metodo partecipativo che coinvolge attivamente i beneficiari, con l obiettivo di lasciare a loro la piena gestione del progetto, assicurandone così la durata nel tempo. Per questo motivo i progetti di AMREF prevedono, oltre alla costruzione e riabilitazioni di pozzi e sorgenti, anche delle attività di sensibilizzazione, formazione ed educazione igienico-sanitaria non solo all interno delle comunità, ma anche nelle scuole. Il ruolo dell istruzione è fondamentale: non si tratta soltanto di costruire edifici scolastici adeguati, ma anche di formare i bambini, che sono potenziali agenti di cambiamento all interno delle rispettive comunità e anche le principali vittime di condizioni igieniche precarie e infrastrutture inadeguate.

5 AMREF, African Medical and Research Foundation, è la principale organizzazione sanitaria no profit del continente africano. AMREF lavora nel Corno d Africa da oltre 50 anni contribuendo allo sviluppo socio-sanitario del paese in particolare nelle aree più remote e marginalizzate. E stata fondata a Nairobi nel 1957 per iniziativa di tre chirurghi e oggi impiega oltre 800 persone, per il 97 per cento africani, e gestisce circa 140 progetti di sviluppo sanitario in Etiopia, Kenya, Sudafrica, Sudan, Tanzania e Uganda, con il coinvolgimento attivo delle comunità, del personale e dei sistemi sanitari locali. L impegno di AMREF nel campo della prevenzione, dell educazione alla salute e della formazione di personale medico e paramedico locale mira sempre a generare benefici permanenti attraverso modelli replicabili. In mezzo secolo di attività, AMREF ha soccorso, curato e istruito milioni di persone.

Michela Miletto, Vice Coordinatore Programma delle Nazioni Unite per la Valutazione delle Risorse Idriche Globali, UN WWAP UNESCO

Michela Miletto, Vice Coordinatore Programma delle Nazioni Unite per la Valutazione delle Risorse Idriche Globali, UN WWAP UNESCO Michela Miletto, Vice Coordinatore Programma delle Nazioni Unite per la Valutazione delle Risorse Idriche Globali, UN WWAP UNESCO Sala della Vaccara, 11 marzo 2013 Il Programma delle Nazioni Unite per

Dettagli

PARADISO INFERNALE DEI CARAIBI

PARADISO INFERNALE DEI CARAIBI PARADISO INFERNALE DEI CARAIBI Emanuela DE CICCO UNICEF Cosenza Università della Calabria, Arcavacata di Rende (CS) III Corso Multidisciplinare di Educazione ai Diritti 11 maggio 2010 HAITI Nazione dell

Dettagli

NAIROBI Capitale del Kenya

NAIROBI Capitale del Kenya L AFRICA IL KENYA Repubblica del Kenya Africa Capitale: Nairobi Popolazione: 31.138.735 Superficie: 582.650 km² Lingue: Swahili, inglese Religioni: anglicani e quaccheri 45%, cattolici 35%, musulmani 11%,

Dettagli

Il problema dell accesso agli alimenti nei paesi in via di sviluppo: un introduzione

Il problema dell accesso agli alimenti nei paesi in via di sviluppo: un introduzione Il problema dell accesso agli alimenti nei paesi in via di sviluppo: un introduzione esiste oggi un problema di fame nel mondo? com è cambiato nel tempo? è oggi più grave o meno grave che negli anni passati?

Dettagli

COSA SONO GLI OBIETTIVI DEL MILLENNIO?

COSA SONO GLI OBIETTIVI DEL MILLENNIO? COSA SONO GLI OBIETTIVI DEL MILLENNIO? Nel 2000 i 189 capi di Stato delle Nazioni Unite hanno sottoscritto la Dichiarazione del Millennio impegnandosi a contribuire al raggiungimento degli otto Obiettivi

Dettagli

Come si recupera l'acqua piovana? Il trattamento delle acque domestiche

Come si recupera l'acqua piovana? Il trattamento delle acque domestiche L ACQUA Gli italiani, con il consumo medio giornaliero di circa 270 litri a testa per usi domestici, sono i secondi nella classifica mondiale per il consumo di acqua; le ricerche dicono che Milano è la

Dettagli

Scritto da Vittorio Giovedì 03 Giugno 2010 19:52 - Ultimo aggiornamento Martedì 08 Giugno 2010 19:17

Scritto da Vittorio Giovedì 03 Giugno 2010 19:52 - Ultimo aggiornamento Martedì 08 Giugno 2010 19:17 La Fame nel Mondo Un pianeta urla per la fame 800 milioni di person e senza cibo Un mondo condannato alla fame ed alla sofferenza. Sono 800 milioni le persone, da un emisfero all'altro, che soffrono di

Dettagli

DOVE C È ACQUA, C È VITA

DOVE C È ACQUA, C È VITA DOVE C È ACQUA, C È VITA UN GRANDE PROGETTO COMUNITARIO PER PORTARE ACQUA IN UNA DELLE ZONE PIÙ ARIDE DELLA TERRA CHI SIAMO Amref Health Africa è la principale organizzazione sanitaria, senza fini di lucro,

Dettagli

I RISULTATI DEL MCKINSEY GLOBAL INSTIUTE. Avv. Alessandra Rovescalli

I RISULTATI DEL MCKINSEY GLOBAL INSTIUTE. Avv. Alessandra Rovescalli I RISULTATI DEL MCKINSEY GLOBAL INSTIUTE Avv. Alessandra Rovescalli COME È STATA CONDOTTA LA RICERCA? Il report con i risultati è stato pubblicato nel mese di settembre 2015 e sicuramente questa ricerca

Dettagli

potabile è vita. Contribuisca a rendere l acqua accessibile a tutti. Sottoscriva un padrinato oggi stesso!

potabile è vita. Contribuisca a rendere l acqua accessibile a tutti. Sottoscriva un padrinato oggi stesso! Il suo padrinato CRS per l accesso all acqua L acqua potabile è vita. Contribuisca a rendere l acqua accessibile a tutti. Sottoscriva un padrinato oggi stesso! Amerikanisches Rotes Kreuz, Talia Frenkel

Dettagli

Misure utilizzate in epidemiologia

Misure utilizzate in epidemiologia Misure utilizzate in epidemiologia N DI EVENTI: utili soprattutto per esigenze amministrative RAPPORTO: relazioni tra due quantità indipendenti (es. M:F) PROPORZIONE: tipo di rapporto in cui il numeratore

Dettagli

PROGETTO. Children in the Little House worldwide

PROGETTO. Children in the Little House worldwide PROGETTO Children in the Little House worldwide Progetto dedicato ai bambini in Africa - Asia - America del Sud 1. Introduzione Il Cottolengo nel secolo scorso, ha volto lo sguardo fuori dall Italia per

Dettagli

Le malattie emergenti correlate ai flussi migratori

Le malattie emergenti correlate ai flussi migratori Le malattie emergenti correlate ai flussi migratori XVIII Convegno Nazionale degli Ufficiali Medici e del Personale Sanitario C.R.I. Verona 22 25 settembre 2016 Cenni Storici La dimensione del fenomeno

Dettagli

Il Lazio è in bilico tra gli standard. caratterizzata da forti. da forti disomogeneità al suo interno.

Il Lazio è in bilico tra gli standard. caratterizzata da forti. da forti disomogeneità al suo interno. BENESSERE NEL LAZIO? SÌ, MA A MACCHIA DI LEOPARDO Occupazione, cultura, istruzione, salute, ambiente, partecipazione, economia, diritti. Il nuovo Atlante del benessere fotografa una regione con troppe

Dettagli

La responsabilità sociale

La responsabilità sociale Sanofi-aventis 1 La responsabilità sociale Sostenere le popolazioni più svantaggiate Sviluppare e promuovere la diversità, straordinaria fonte di innovazione e performance per il Gruppo Porre la politica

Dettagli

GLI ORGANISMI INTERNAZIONALI E IL CONCETTO DI SALUTE

GLI ORGANISMI INTERNAZIONALI E IL CONCETTO DI SALUTE GLI ORGANISMI INTERNAZIONALI E IL CONCETTO DI SALUTE Il concetto di salute OMS 1946: "la salute non è semplicemente l'assenza di malattia, ma uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale 5

Dettagli

SCHEDA DATI. UNICEF: Rapporto Per ogni bambino la giusta opportunità. Un mondo a misura di bambini e adolescenti Post-2015

SCHEDA DATI. UNICEF: Rapporto Per ogni bambino la giusta opportunità. Un mondo a misura di bambini e adolescenti Post-2015 SCHEDA DATI UNICEF: Rapporto Per ogni bambino la giusta opportunità. Un mondo a misura di bambini e adolescenti Post-2015 Trasformare il circolo vizioso in un circolo virtuoso ha benefici enormi: - Si

Dettagli

Quattro fondazioni e cuamm lanciano Un progetto contro la mortalita da parto

Quattro fondazioni e cuamm lanciano Un progetto contro la mortalita da parto COMUNICATO STAMPA Quattro fondazioni e cuamm lanciano Un progetto contro la mortalita da parto PRIMA LE MAMME E I BAMBINI e un programma per garantire l accesso gratuito al parto sicuro e la cura del neonato.

Dettagli

L importanza dell acqua per la valorizzazione dei paesi in via di sviluppo

L importanza dell acqua per la valorizzazione dei paesi in via di sviluppo L importanza dell acqua per la valorizzazione dei paesi in via di sviluppo Antonio Mallardo Amalfi 28 settembre 2013 Risoluzione Onu 2010 La Risoluzione ONU del 28 luglio 2010 dichiara per la prima volta

Dettagli

L AMBIENTE PER L IMPRESA

L AMBIENTE PER L IMPRESA L AMBIENTE PER L IMPRESA Contesto generale all interno del quale l impresa è chiamata a svolgere le sue funzioni Insieme di attori Insieme di condizioni (vincoli e opportunità) AMBIENTE ESTESO AMBIENTE

Dettagli

DISUGUAGLIANZE DIRITTI POVERTA DISUGUAGLIANZA DI GENERE Franco Bosello

DISUGUAGLIANZE DIRITTI POVERTA DISUGUAGLIANZA DI GENERE Franco Bosello DISUGUAGLIANZE DIRITTI POVERTA DISUGUAGLIANZA DI GENERE Franco Bosello 1989 2009 Se non siamo indignati, non siamo bene informati 1 RNL pro capite ($ $ USA, ppp 2010) Tasso Mortalità Infantile sotto 5

Dettagli

Perché le regole e come

Perché le regole e come Perché le regole e come Conseguenze sullo sviluppo umano Le norme ISO > http://www.sistemaambiente.net/form/it/iso/3_le_regole_internazionali.pdf Il sistema di gestione aiuta > http://www.sistemaambiente.net/form/it/iso/4_sistema_di_gestione.pdf

Dettagli

LA SOSTENIBILITA DELLA FILIERA AGROALIMENTARE TRA SCENARI EVOLUTIVI E NUOVA PAC

LA SOSTENIBILITA DELLA FILIERA AGROALIMENTARE TRA SCENARI EVOLUTIVI E NUOVA PAC LA SOSTENIBILITA DELLA FILIERA AGROALIMENTARE TRA SCENARI EVOLUTIVI E NUOVA PAC DENIS PANTINI Direttore Area Agricoltura e Industria Alimentare Bologna, 14 Novembre 2013 I TEMI DI APPROFONDIMENTO I temi

Dettagli

Véstiti d Amore. Il Mondo della Moda per L Albero della Vita

Véstiti d Amore. Il Mondo della Moda per L Albero della Vita Véstiti d Amore d Il Mondo della Moda per L Albero della Vita L albero della vita 1997 nasce L Albero della Vita onlus Realtà sociale finalizzata a creare interventi rivolti ai minori. Scopo principale:

Dettagli

RISTORANTI CONTRO LA FAME

RISTORANTI CONTRO LA FAME RISTORANTI CONTRO LA FAME PER IL CIBO CONTRO LA FAME E LA MALNUTRIZIONE AZIONE CONTRO LA FAME Azione contro la Fame è un organizzazione umanitaria internazionale, da quasi 40 anni leader nella lotta contro

Dettagli

4, milioni. milioni. POPOLAZIONE In aumento anziani e stranieri residenti 7,4% 14% 64,8% 21,2% più di

4, milioni. milioni. POPOLAZIONE In aumento anziani e stranieri residenti 7,4% 14% 64,8% 21,2% più di POPOLAZIONE In aumento anziani e stranieri 60milioni più di 60.782.668 residenti Al 1 gennaio 2014 la popolazione residente supera i 60 milioni Continua il processo di invecchiamento della popolazione

Dettagli

BORSE DI STUDIO PER OSTETRICHE SCUOLA DELL OSPEDALE DI LUGARAWA TANZANIA

BORSE DI STUDIO PER OSTETRICHE SCUOLA DELL OSPEDALE DI LUGARAWA TANZANIA Presentazione progetto di Medici con l Africa CUAMM : 6 Borse di studio per Ostetriche in Tanzania, durata biennale. L ArenBì ha preso totalmente in carico 1 delle 6 Borse. BORSE DI STUDIO PER OSTETRICHE

Dettagli

MALATTIE DIMENTICATE E SVILUPPO

MALATTIE DIMENTICATE E SVILUPPO PATOLOGIE EMERGENTI E RIEMERGENTI Globalizzazione Migrazione salute e Vaccini Camera dei Deputati Roma 9 Aprile 2009 MALATTIE DIMENTICATE E SVILUPPO Alessandra Carozzi de Carneri Fondazione Ivo de Carneri

Dettagli

La salute in Africa. Marilena Bertini Presidente CCM Comitato Collaborazione Medica

La salute in Africa. Marilena Bertini Presidente CCM Comitato Collaborazione Medica La salute in Africa Marilena Bertini Presidente CCM Comitato Collaborazione Medica Trend positivi Strumenti interni per risolvere problemi sanitari task shifting Uganda riduzione HIV/AIDS Mali ripartizione

Dettagli

LA DEMOGRAFIA (O STUDIO DELLA POPOLAZIONE ) IN EUROPA

LA DEMOGRAFIA (O STUDIO DELLA POPOLAZIONE ) IN EUROPA LA DEMOGRAFIA (O STUDIO DELLA POPOLAZIONE ) IN EUROPA LA POPOLAZIONE NEL MONDO L Europa ha una POPOLAZIONE ASSOLUTA piuttosto bassa. A. Osserva la tabella sottostante: quali sono i tre continenti più popolati?

Dettagli

NUOVI CITTADINI CONSAPEVOLI

NUOVI CITTADINI CONSAPEVOLI NUOVI CITTADINI CONSAPEVOLI 1 AIUTACI A CAPIRE Cos'è per te l'italia? Descrivila in tre parole: 1. 2. 3. 2 La cittadinanza ITALIANA è per te: 1. Un documento 2. Un mezzo per andare via 3. Appartenere all'italia

Dettagli

LA MALNUTRIZIONE INFANTILE

LA MALNUTRIZIONE INFANTILE LA MALNUTRIZIONE INFANTILE nei Paesi in Via di Sviluppo Dott.ssa Veronica Madonna BIOLOGA NUTRIZIONISTA DOSSIER MALNUTRIZIONE Ogni anno la malnutrizione infantile incide, direttamente o indirettamente,

Dettagli

Popolazione umana. Leonardo Beccarisi. 30 novembre a lezione. Corso di Ecologia Università degli Studi di Roma Tre

Popolazione umana. Leonardo Beccarisi. 30 novembre a lezione. Corso di Ecologia Università degli Studi di Roma Tre Popolazione umana Leonardo Beccarisi Corso di Ecologia Università degli Studi di Roma Tre 30 novembre 2010 11 a lezione Sommario 1 Crescita della popolazione umana Fattori di regolazione delle popolazioni

Dettagli

Bangladesh. Popolazi one 144 milioni. 58,1 mili oni. Aspettati va di vita Uomini: 61 Donne: 62. Uo mini : 77 Don ne: 83. Mortalità infantile 62

Bangladesh. Popolazi one 144 milioni. 58,1 mili oni. Aspettati va di vita Uomini: 61 Donne: 62. Uo mini : 77 Don ne: 83. Mortalità infantile 62 Bangladesh Popolazi one 144 milioni 58,1 mili oni Aspettati va di vita Uomini: 61 Donne: 62 Uo mini : 77 Don ne: 83 Mortalità infantile 62 6 infette dal HIV/AID S 1 / 5 13.000 (0,1 ) 140. 000 (2.4 ) che

Dettagli

Emergenza Corno d Africa

Emergenza Corno d Africa Dichiarato lo stato di carestia nel sud Somalia Il 20 luglio le Nazioni Unite hanno dichiarato lo stato di carestia in 2 regioni della Somalia meridionale, Southern Bakool e Lower Shabelle: se non si agirà

Dettagli

Che cos è l IFAD? Dove lavoriamo 1. Il modello dell IFAD

Che cos è l IFAD? Dove lavoriamo 1. Il modello dell IFAD L IFAD in breve Che cos è l IFAD? Il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD) lavora dove la povertà e la fame sono più radicate: nelle regioni più remote dei paesi in via di sviluppo e nelle

Dettagli

REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO Un parto sicuro salva due vite!

REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO Un parto sicuro salva due vite! REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO Un parto sicuro salva due vite! MSF INTERVIENE PER RIDURRE LA MORTALITÀ MATERNO INFANTILE A MASISI Febbraio 2016 SINTESI DEL PROGETTO PROGETTO: Accesso all assistenza medica

Dettagli

Dimezzare i morti e i tumori da fumo. Carlo La Vecchia

Dimezzare i morti e i tumori da fumo. Carlo La Vecchia Dimezzare i morti e i tumori da fumo Carlo La Vecchia 1 I tre messaggi principali per il fumatore 1. Il rischio è grave: metà muoiono a causa del fumo 2. ¼ sono morti nella mezza età (35-69), e perdono

Dettagli

ISTITUTO OIKOS NATALE 2016 PROPOSTA PER LE AZIENDE. Preservare l'ambiente è un dono per tutti.

ISTITUTO OIKOS NATALE 2016 PROPOSTA PER LE AZIENDE. Preservare l'ambiente è un dono per tutti. ISTITUTO OIKOS NATALE 2016 PROPOSTA PER LE AZIENDE Preservare l'ambiente è un dono per tutti. Chi Siamo Istituto Oikos è una ONG fondata nel 1996 a Milano da un gruppo di biologi e naturalisti VISIONE

Dettagli

Ogni bambino ha diritto ad avere dei sogni. Un bambino che non ha nulla non può nemmeno avere dei sogni.

Ogni bambino ha diritto ad avere dei sogni. Un bambino che non ha nulla non può nemmeno avere dei sogni. PROGETTO PROTEZIONE DELL INFANZIA E PROMOZIONE DEI DIRITTI DEL BAMBINO IN CIAD Ogni bambino ha diritto ad avere dei sogni. Un bambino che non ha nulla non può nemmeno avere dei sogni. COOPI Suisse - COOPERAZIONE

Dettagli

La nutrizione come componente degli interventi CCM in Regione Somala, Etiopia. Ottobre 2013

La nutrizione come componente degli interventi CCM in Regione Somala, Etiopia. Ottobre 2013 La nutrizione come componente degli interventi CCM in Regione Somala, Etiopia Ottobre 2013 L Etiopia Ha 86 milioni di abitanti; Il 44,4% dei quali ha meno di 15 anni; Solo il 17% della popolazione vive

Dettagli

Possiamo fare la differenza! Sfida di Michea. Obbiettivi del Millennio per lo sviluppo sostenibile

Possiamo fare la differenza! Sfida di Michea. Obbiettivi del Millennio per lo sviluppo sostenibile Obbiettivi del Millennio per lo sviluppo sostenibile Obbiettivo 1: Eliminazione della povertà estrema e della morte per fame Un miliardo di persone vive con meno di 1 dollaro al giorno. Nella Repubblica

Dettagli

A Natale... un regalo semplice ma di valore. Sostieni AMREF con il tuo budget natalizio. www.amref.it

A Natale... un regalo semplice ma di valore. Sostieni AMREF con il tuo budget natalizio. www.amref.it A Natale... un regalo semplice ma di valore. Sostieni AMREF con il tuo budget natalizio. www.amref.it Dai valore al Natale della tua azienda: Sostieni i progetti di AMREF in Africa AMREF è la principale

Dettagli

Sete di pace è sete di sviluppo: nuovi modelli per ridurre il divario Nord-Sud

Sete di pace è sete di sviluppo: nuovi modelli per ridurre il divario Nord-Sud Incontro Internazionale Sete di Pace Panel La casa comune : nostra madre terra Assisi, 19 Settembre 2016 Sete di pace è sete di sviluppo: nuovi modelli per ridurre il divario Nord-Sud Oggi nel mondo vediamo

Dettagli

L AMBIENTE PER L IMPRESA

L AMBIENTE PER L IMPRESA L AMBIENTE PER L IMPRESA Contesto generale all interno del quale l impresa è chiamata a svolgere le sue funzioni Insieme di attori Insieme di condizioni (vincoli e opportunità) AMBIENTE INTERNO AMBIENTE

Dettagli

25 novembre Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

25 novembre Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne Università degli Studi di Trieste 25 novembre Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne Informazioni per riflettere LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE La violenza contro le donne è una violazione

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA. tra la

PROTOCOLLO D INTESA. tra la PROTOCOLLO D INTESA tra la Direzione generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l istruzione e per l innovazione digitale del Ministero dell istruzione,

Dettagli

Concorso per le scuole secondarie di primo grado a.s. 2011/2012. Acqua, vita per tutti Il senso della biodiversità

Concorso per le scuole secondarie di primo grado a.s. 2011/2012. Acqua, vita per tutti Il senso della biodiversità Concorso per le scuole secondarie di primo grado a.s. 2011/2012 Acqua, vita per tutti Il senso della biodiversità Il Ministero della Pubblica Istruzione e il VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo

Dettagli

Il nostro futuro dipenderà dall «oro blu»?

Il nostro futuro dipenderà dall «oro blu»? I. C. Davanzati-Mastromatteo Palo del Colle (Ba) Il nostro futuro dipenderà dall «oro blu»? Alunni Classe 3D Progetto Diritti a scuola L acqua può essere considerata insieme all aria che respiriamo, la

Dettagli

Relazione anno 2008 Campagna:

Relazione anno 2008 Campagna: Relazione anno 2008 Campagna: 8 POZZI PER 8 VILLAGGI 2008 Gli otto villaggi di Abdu Jumbe, Mwinyi, Mahata, Juhudi, Mapinduzi, Mkapa, Mkombozi e Kazengulu sono alcuni dei villaggi che hanno fatto richiesta

Dettagli

Sponsorizzato da: Il Cuor Di Tirano (Gianna Ciapparelli)

Sponsorizzato da: Il Cuor Di Tirano (Gianna Ciapparelli) Sponsorizzato da: Il Cuor Di Tirano (Gianna Ciapparelli) Scuola del villaggio di Bankal: informazioni generali Progetto Uomo Rishilpi International Onlus Bangladesh lavora per migliorare lo standard di

Dettagli

LE PERSONE PIÙ A RISCHIO SULLE STRADE. MENTRE CONTINUANO A DIMINUIRE I MORTI PER È

LE PERSONE PIÙ A RISCHIO SULLE STRADE. MENTRE CONTINUANO A DIMINUIRE I MORTI PER È NON È UNA STRADA PER VECCHI IN ITALIA GLI ANZIANI CON OLTRE 65 ANNI SONO ORMAI LE PERSONE PIÙ A RISCHIO SULLE STRADE. MENTRE CONTINUANO A DIMINUIRE I PER INCIDENTI NELLE FASCE DI ETÀ INFERIORE, CRESCONO

Dettagli

Il sistema sanitario della Repubblica della Moldavia 1. Angela Basetti e Lorenza Giannarelli

Il sistema sanitario della Repubblica della Moldavia 1. Angela Basetti e Lorenza Giannarelli Il sistema sanitario della Repubblica della Moldavia 1 Angela Basetti e Lorenza Giannarelli La Moldavia con un PIL pro-capite di $ 1.809 è la nazione più povera dell Europa. Come quasi tutti i paesi poveri

Dettagli

SEMI DI SPERANZA IN TANZANIA

SEMI DI SPERANZA IN TANZANIA SEMI DI SPERANZA IN TANZANIA PROGETTO DI SOSTEGNO ALLE SCUOLE PER INFERMIERI E OSTETRICHE DI LUGARAWA E TOSAMAGANGA, REGIONE DI IRINGA, TANZANIA PER UN PARTO SICURO IN UN AREA RURALE CONTESTO D AZIONE

Dettagli

Ogni giorno una persona su cinque soffre la fame, in totale quasi un miliardo di persone (923 milioni) nel mondo soffre la fame

Ogni giorno una persona su cinque soffre la fame, in totale quasi un miliardo di persone (923 milioni) nel mondo soffre la fame FAME Il 65% della popolazione mondiale che soffre la fame è concentrato in sette paesi: India, Cina, Repubblica democratica del Congo, Bangladesh, Indonesia, Pakistan ed Etiopia FAME Ogni giorno una persona

Dettagli

Perché sprecare se...

Perché sprecare se... Perché sprecare se... Emergenza acqua Dal ciclo dell'acqua dipendono sia le condizioni climatiche e ambientali, sia i processi di fotosintesi e respirazione, che rendono possibile la vita sul nostro pianeta.

Dettagli

Dichiarazione di Alma Ata 1978 L'assistenza sanitaria primaria:

Dichiarazione di Alma Ata 1978 L'assistenza sanitaria primaria: Dichiarazione di Alma Ata 1978 L'assistenza sanitaria primaria: ( ) affronta i principali problemi di salute nella comunità, fornendo i necessari servizi di promozione, prevenzione, cura e riabilitazione;

Dettagli

World Water Day. Acqua pulita e igiene, elementi centrali di un mondo in salute 23/03/ /03/ /03/15 7

World Water Day. Acqua pulita e igiene, elementi centrali di un mondo in salute 23/03/ /03/ /03/15 7 INDICE RASSEGNA WEB SI PARLA DI NOI confinionline.it World Water Day. Acqua pulita e igiene, elementi centrali di un mondo in salute 23/03/15 1 businessandtech.com Resteremo a secco! allarme dalla Giornata

Dettagli

LABORATORIO ACQUA PUBBLICA o privata? QUALE GESTIONE PER garantire il BENE COMUNE?

LABORATORIO ACQUA PUBBLICA o privata? QUALE GESTIONE PER garantire il BENE COMUNE? LABORATORIO ACQUA PUBBLICA o privata? QUALE GESTIONE PER garantire il BENE COMUNE? a cura della Commissione Nuovi Stili di Vita della Diocesi di Padova Maggio 2011 ACQUA COME DIRITTO O BISOGNO? DIRITTO

Dettagli

Un anno di vita insieme

Un anno di vita insieme Chi siamo Il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP) è la più grande organizzazione umanitaria che combatte la fame nel mondo. Missione prioritaria del WFP è fornire assistenza alimentare

Dettagli

QUEST ANNO BABBO NATALE ARRIVA DAVVERO DA LONTANO...

QUEST ANNO BABBO NATALE ARRIVA DAVVERO DA LONTANO... QUEST ANNO BABBO NATALE ARRIVA DAVVERO DA LONTANO... ONLUS 2013...SCEGLI UN NATALE SOLIDALE CON AMKA ONLUS AMKA ONLUS AMKA Onlus è un'organizzazione no profit che, dal 2001, lotta per migliorare le condizioni

Dettagli

Incontro pubblico su Spreco alimentare e fame nel mondo Martedì 15 dicembre 2009, Aula magna ITC Molari Santarcangelo di Romagna (RN)

Incontro pubblico su Spreco alimentare e fame nel mondo Martedì 15 dicembre 2009, Aula magna ITC Molari Santarcangelo di Romagna (RN) onlus Rimini Incontro pubblico su Spreco alimentare e fame nel mondo Martedì 15 dicembre 2009, Aula magna ITC Molari Santarcangelo di Romagna (RN) I problemi agricoli e alimentari del Terzo Mondo come

Dettagli

LVIA e Associazione Fraternità (AQ) insieme per migliorare l accesso all acqua e il governo delle risorse idriche in Tanzania:

LVIA e Associazione Fraternità (AQ) insieme per migliorare l accesso all acqua e il governo delle risorse idriche in Tanzania: w w w. lv i a. it w w w. a c q u a e v it a. it LVIA e Associazione Fraternità (AQ) insieme per migliorare l accesso all acqua e il governo delle risorse idriche in Tanzania: miglioramento dell accesso

Dettagli

L Africa tra sviluppo e sottosviluppo Il ruolo dell acqua. ISPI, 25 Marzo 2009 Giorgio Cancelliere

L Africa tra sviluppo e sottosviluppo Il ruolo dell acqua. ISPI, 25 Marzo 2009 Giorgio Cancelliere L Africa tra sviluppo e sottosviluppo Il ruolo dell acqua ISPI, 25 Marzo 2009 Giorgio Cancelliere L accesso all acqua potabile in Africa Dei 1,2 miliardi di persone che nel mondo non hanno ancora accesso

Dettagli

Siamo un organizzazione impegnata a proteggere la vita di bambini in difficoltà e trasformare il disagio in una nuova opportunità

Siamo un organizzazione impegnata a proteggere la vita di bambini in difficoltà e trasformare il disagio in una nuova opportunità Siamo un organizzazione impegnata a proteggere la vita di bambini in difficoltà e trasformare il disagio in una nuova opportunità Focalizziamo i nostri interventi e le attività in ambito sociale a favore

Dettagli

Il lavoro delle donne NOTA dell IRES Catania

Il lavoro delle donne NOTA dell IRES Catania 1 CATANIA Il lavoro delle donne NOTA dell IRES Catania In Sicilia, come in tutto il resto del mondo, il lavoro retribuito delle donne ( diverso dai lavori domestici e di cura che in famiglia toccano prevalentemente

Dettagli

Le trasformazioni familiari

Le trasformazioni familiari Prosegue il processo di semplificazione delle strutture : diminuiscono le famiglie a due o più generazioni, passando dal 58,8 del 1993-1994 al 53,2 per cento del 2003; all opposto aumentano le famiglie

Dettagli

Gli obiettivi del millennio per lo sviluppo, risultati e prospettive

Gli obiettivi del millennio per lo sviluppo, risultati e prospettive Gli obiettivi del millennio per lo sviluppo, risultati e prospettive Andrea Stocchiero Indice Breve inquadramento storico Dichiarazione Millennio e Obiettivi I risultati, aspetti positivi e negativi Andare

Dettagli

ALLEGATOA alla Dgr n del 04 agosto 2009 pag. 7/16 PARTE 2/3: LIMITAZIONI DELL ATTIVITA / RESTRIZIONI DELLA PARTECIPAZIONE E FATTORI AMBIENTALI

ALLEGATOA alla Dgr n del 04 agosto 2009 pag. 7/16 PARTE 2/3: LIMITAZIONI DELL ATTIVITA / RESTRIZIONI DELLA PARTECIPAZIONE E FATTORI AMBIENTALI giunta regionale 8^ legislatura ALLEGATOA alla Dgr n. 2575 del 04 agosto 2009 pag. 7/16 PARTE 2/3: LIMITAZIONI DELL ATTIVITA / RESTRIZIONI DELLA PARTECIPAZIONE E FATTORI AMBIENTALI L Attività è l esecuzione

Dettagli

UN NATALE DA URLO 2013...SCEGLI UN NATALE SOLIDALE CON AMKA ONLUS

UN NATALE DA URLO 2013...SCEGLI UN NATALE SOLIDALE CON AMKA ONLUS UN NATALE DA URLO ONLUS Quest anno potete decidere, per la vostra Azienda, di credere in un Natale diverso con AMKA Onlus! Il gesto di cortesia per i vostri clienti, dipendenti e fornitori diventerà un

Dettagli

Aggiornamento situazione nel paese ALLUVIONE IN SRI LANKA

Aggiornamento situazione nel paese ALLUVIONE IN SRI LANKA Aggiornamento situazione nel paese ALLUVIONE IN SRI LANKA 23/05/2016 SITUAZIONE CLIMAITICA L isola tropicale dello Sri Lanka viene attraversata annualmente da due monsoni, rispettivamente nei periodi tra:

Dettagli

Lettera aperta. Le scuole di Palermo portatrici d acqua

Lettera aperta. Le scuole di Palermo portatrici d acqua Lettera aperta Al Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano Le scuole di Palermo portatrici d acqua Perché l acqua diventi DIRITTO DI TUTTI e STRUMENTO DI PACE Vi fu un tempo in cui l acqua

Dettagli

OLYMPIC WATCH. Sorveglianza e controllo dei giochi paralimpici. Sintesi delle informazioni raccolte dal sistema di sorveglianza del giorno

OLYMPIC WATCH. Sorveglianza e controllo dei giochi paralimpici. Sintesi delle informazioni raccolte dal sistema di sorveglianza del giorno Report dell 11 marzo 2006 OLYMPIC WATCH Sorveglianza e controllo dei giochi paralimpici Sintesi delle informazioni raccolte dal sistema di sorveglianza del giorno 11 marzo 2006 Ogni giorno alla valutazione

Dettagli

PERCHÈ QUESTA BROCHURE

PERCHÈ QUESTA BROCHURE PERCHÈ QUESTA BROCHURE OBIETTIVI DELLA PUBBLICAZIONE: Informare Informare; Formare; Diffondere. Per fornire le informazioni corrette su un fenomeno, che non è solo questione di genere, ma è soprattutto

Dettagli

L assenteismo dei medici nei paesi in via di sviluppo 1. Enrico Tagliaferri

L assenteismo dei medici nei paesi in via di sviluppo 1. Enrico Tagliaferri L assenteismo dei medici nei paesi in via di sviluppo 1 Enrico Tagliaferri L assenteismo dei medici in Uganda è un fenomeno rilevante che ha un impatto sulla salute materno-infantile. Formare personale

Dettagli

SICUREZZA. Tratteremo nel corso. Decreto Legislativo 81/08 Titolo 1 principi comuni. La formazione

SICUREZZA. Tratteremo nel corso. Decreto Legislativo 81/08 Titolo 1 principi comuni. La formazione Decreto Legislativo 81/08 Titolo 1 principi comuni La formazione Corso di di informazione e formazione dei dei lavoratori Decreto Legislativo 9 Aprile Aprile 2008 2008 n n 81 81 Attuazione dell art. 1

Dettagli

Dossier Immigrati a Bologna

Dossier Immigrati a Bologna Dossier Immigrati a Bologna Di Baroni Mattia; Fonti: Cittadini stranieri a Bologna Le tendenze 2012 Comune di Bologna dipartimento programmazione settore statistica; Comune di Bologna Settore Programmazione,

Dettagli

POPOLAZIONE TOTALE POPOLAZIONE UNDER 65 POPOLAZIONE DI CUI POPOLAZIONE OVER 80

POPOLAZIONE TOTALE POPOLAZIONE UNDER 65 POPOLAZIONE DI CUI POPOLAZIONE OVER 80 NON È UNA STRADA PER VECCHI IN ITALIA GLI ANZIANI CON OLTRE 65 ANNI SONO ORMAI LE PERSONE PIÙ A RISCHIO SULLE STRADE. MENTRE CONTINUANO A DIMINUIRE I PER INCIDENTI NELLE FASCE DI ETÀ INFERIORE, CRESCONO

Dettagli

FAME DI PANE E DI FUTURO EMERGENZA CORNO D AFRICA

FAME DI PANE E DI FUTURO EMERGENZA CORNO D AFRICA FAME DI PANE E DI FUTURO EMERGENZA CORNO D AFRICA L impegno di Caritas Italiana per la popolazione colpita dalla crisi alimentare nel Corno d Africa nel 2011 Aggiornamento al 1 maggio 2012 Il contesto

Dettagli

LAVORO. Giovani e lavoro. A febbraio 2015 sono oltre 868mila i giovani dai 15 ai 24 anni occupati, mentre sono 644mila i disoccupati.

LAVORO. Giovani e lavoro. A febbraio 2015 sono oltre 868mila i giovani dai 15 ai 24 anni occupati, mentre sono 644mila i disoccupati. LAVORO Occupazione. A febbraio 2015, gli occupati in Italia sono 22.2 milioni, mentre i disoccupati sono 3.2 milioni. Lo rivela l'istat nel suo rapporto "Occupati e disoccupati". Il tasso di disoccupazione*

Dettagli

Samya Fennich Andreoletti Gilda Schertenleib

Samya Fennich Andreoletti Gilda Schertenleib Samya Fennich Andreoletti Gilda Schertenleib Rapporto riassuntivo della campagna in favore del Niger. La delegazione dell AOREP per il Niger è stata composta da Samya Fennich Andreoletti e da Gilda Schertenleib.

Dettagli

ASSOCIAZIONE FONTANIERI

ASSOCIAZIONE FONTANIERI ASSOCIAZIONE FONTANIERI L associazione TICINESI è nata con il conseguimento degli attestati federali di Fontaniere da parte di numerosi responsabili della distribuzione di acqua potabile, operativi nelle

Dettagli

IL PAZIENTE CON TUBERCOLOSI POLMONARE: prendersi cura della stessa persona attraverso un percorso assistenziale integrato

IL PAZIENTE CON TUBERCOLOSI POLMONARE: prendersi cura della stessa persona attraverso un percorso assistenziale integrato IL PAZIENTE CON TUBERCOLOSI POLMONARE: prendersi cura della stessa persona attraverso un percorso assistenziale integrato ELABORATO DA: MALATTIE INFETTIVE PNEUMOLOGIA E Relatrice: KATIUSCIA CHIRICO LA

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute Ministero della Salute DIPARTIMENTO DELLA PREVENZIONE E DELLA COMUNICAZIONE Direzione Generale per i Rapporti con la UE e per i Rapporti Internazionali Ufficio III OBIETTIVI DI SVILUPPO DEL MILLENNIO DI

Dettagli

20-NOV-2016 da pag. 22 foglio 1

20-NOV-2016 da pag. 22 foglio 1 Tiratura 09/2016: 139.701 Diffusione 09/2016: 106.834 Lettori Ed. II 2016: 304.000 Dir. Resp.: Marco Tarquinio da pag. 22 foglio 1 quotidianosanità.it Sabato 19 NOV EMB RE 2016 In Europa 200mila morti

Dettagli

Raccolta, purificazione e distribuzione di acqua potabile nella Provincia di Bac Ninh

Raccolta, purificazione e distribuzione di acqua potabile nella Provincia di Bac Ninh 1. Titolo Raccolta, purificazione e distribuzione di acqua potabile nella Provincia di Bac Ninh 2. Ubicazione Villaggio di Nam Vien è localizzato nel comune di Lac Ve, distretto di Tien Du della provincia

Dettagli

Misure utilizzate in epidemiologia!

Misure utilizzate in epidemiologia! Misure utilizzate in epidemiologia! N DI EVENTI: utili soprattutto per esigenze amministrative" RAPPORTO: relazioni tra due quantità indipendenti (es. M:F)" PROPORZIONE: tipo di rapporto in cui il numeratore

Dettagli

Presentazione del volume Terra e Cibo. Città del Vaticano, 16 aprile 2015

Presentazione del volume Terra e Cibo. Città del Vaticano, 16 aprile 2015 Presentazione del volume Terra e Cibo Città del Vaticano, 16 aprile 2015 Sua Eminenza Cardinale Turkson, Eccellenza Monsignor Mario Toso, Signore e signori, É un onore essere qui con voi. A nome del Direttore

Dettagli

Malnutrizione, povertà ed accesso agli alimenti nei paesi in via di sviluppo

Malnutrizione, povertà ed accesso agli alimenti nei paesi in via di sviluppo Malnutrizione, povertà ed accesso agli alimenti nei paesi in via di sviluppo esiste oggi un problema di fame nel mondo? com è cambiato nel tempo? è oggi più grave o meno grave che in passato? le aree del

Dettagli

AFRICA Scuole per l'africa. Campagna Scuole per l'africa. Adottiamo un progetto SCUOLA REPORT DI PROGETTO RISULTATI CONSEGUITI

AFRICA Scuole per l'africa. Campagna Scuole per l'africa. Adottiamo un progetto SCUOLA REPORT DI PROGETTO RISULTATI CONSEGUITI Adottiamo un progetto SCUOLA AFRICA Scuole per l'africa UNICEF/NYHQ2007-1344/Pirozzi Campagna Scuole per l'africa REPORT DI PROGETTO RISULTATI CONSEGUITI Campagna Scuole per l'africa REPORT DI PROGETTO:

Dettagli

Lgs 31/2001 E QUALITA DELLE ACQUE DISTRIBUITE NELLA PROVINCIA DI CASERTA

Lgs 31/2001 E QUALITA DELLE ACQUE DISTRIBUITE NELLA PROVINCIA DI CASERTA D. Lgs 31/2001 E QUALITA DELLE ACQUE DISTRIBUITE NELLA PROVINCIA DI CASERTA Dr Nicola Santagata Dir. Resp.. U.O. Acque Destinate al Consumo Umano Dip. Tec. ARPAC Caserta DICHIARAZIONE 2003 SOSTANZA ACCESSO

Dettagli

IL PIANO NAZIONALE PER LA SICUREZZA STRADALE

IL PIANO NAZIONALE PER LA SICUREZZA STRADALE IL PIANO NAZIONALE PER LA SICUREZZA STRADALE LO STATO DI ATTUAZIONE E I PROSSIMI OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE PROGETTO CITTA SICURE Ing. Domenico Pugliese Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Direzione

Dettagli

CAMPAGNA DI SOLIDARIETÀ. #immaginounfuturo 2017

CAMPAGNA DI SOLIDARIETÀ. #immaginounfuturo 2017 CAMPAGNA DI SOLIDARIETÀ #immaginounfuturo 2017 presenta #immaginounfuturo 2017 CAMPAGNA DI SOLIDARIETÀ per sostenere i progetti della Comunità Amore e Libertà Onlus a favore dei bambini e dei giovani privi

Dettagli

Il sistema della conoscenza

Il sistema della conoscenza Lo sviluppo rurale in Veneto Schede informative 24 Il sistema della conoscenza La ricerca & sperimentazione in agricoltura La ricerca & sviluppo Con l entrata in vigore della Decisione (CE) 1608/23 del

Dettagli

DONNE E TRENTENNI, LA CARNE DA MACELLO DEL MERCATO DEL LAVORO IN ITALIA

DONNE E TRENTENNI, LA CARNE DA MACELLO DEL MERCATO DEL LAVORO IN ITALIA Linkiesta, 22 dicembre 2016 DONNE E TRENTENNI, LA CARNE DA MACELLO DEL MERCATO DEL LAVORO IN ITALIA La questione "gender gap". In Italia, più che in altri paesi, le donne non riescono a tenere il ritmo

Dettagli

APPELLO PER IL CONTROLLO DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI. Antonio Faggioli

APPELLO PER IL CONTROLLO DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI. Antonio Faggioli APPELLO PER IL CONTROLLO DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI Antonio Faggioli Firenze 4 Settembre 2009 I MEDICI IMPEGNATI PER L AMBIENTE L E LA SALUTE Codice di Deontologia Medica, art. 15 (2006) Carta di Padova

Dettagli

Casi di malaria importata in età pediatrica

Casi di malaria importata in età pediatrica 67 Congresso Nazionale SIP - GLBI Milano - 9 giugno 2011 Casi di malaria importata in età pediatrica Francesca Maschio Causa del 10 % delle morti di banbini nelle parti del mondo dove la malaria è endemica

Dettagli

LISTA DEI TEMI ESAME ORALE LINGUA ITALIANA LIVELLO SUPERIORE

LISTA DEI TEMI ESAME ORALE LINGUA ITALIANA LIVELLO SUPERIORE LISTA DEI TEMI ESAME ORALE LINGUA ITALIANA LIVELLO SUPERIORE 1. L INDIVIDUO Descrizione del carattere e della personalità Uomo tipico, donna tipica Uomo, donna ideale Abbigliamento, modi di vestire Mode,

Dettagli

Popolazione e prodotto pro capite dal 1950 al 2003

Popolazione e prodotto pro capite dal 1950 al 2003 Prodotto pro capite Human Development Index Popolazione e prodotto pro capite dal 1950 al 2003 (a) Stati Uniti (b) Cina (c) Italia Fonte: Maddison project, 2010. Prodotto pro capite 1980-2009 Prodotto

Dettagli

La popolazione di Cusano Milanino

La popolazione di Cusano Milanino La popolazione di Cusano Milanino 2011 Censimento e Anagrafe La popolazione legale viene rilevata ufficialmente con i censimenti. Dal 1861, data dell Unità d Italia, si sono svolti ogni 10 anni. Hanno

Dettagli