OPIFICI NEL COMUNE DI VALLE DI CADORE: ANALISI STORICA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "OPIFICI NEL COMUNE DI VALLE DI CADORE: ANALISI STORICA"

Transcript

1 OPIFICI NEL COMUNE DI VALLE DI CADORE: ANALISI STORICA Nel Comune di Valle di Cadore la maggior parte dei manufatti e degli edifici paleoindustriali connessi con la presenza dell acqua si andò insediando lungo gli affluenti del torrente Boite, e principalmente in località Vallesina, lungo il torrente omonimo. A Valle, con Vallesina e Supiana, nel 1776, come riportato dalle Anagrafi Venete vi erano ventisette ruote di mulini da grano, una sega da legnami, cinque telari da tela, ventidue mole. Nel 1790, come indicato nel manoscritto di Giuseppe Monti, vi erano 29 molini, 1 sega, 1 mola e 1 batti ferro. Nel Prospetto dei Molini da sega esistenti nel Cadore nel 1850 sono indicati nel Comune di Valle, ben 13 molini da sega, tutti privati, di cui 10 da comercio. Opifici a monte del ponte costruito nel 1830 sul rio Vallesina lungo la Strada Statale d Alemagna. Catasto Austro-Italiano, II Conservatoria ( ), 150_Venas_II CONS_007. Archivio di Stato di Belluno.

2 Derivazioni lungo il torrente Vallesina. Catasto Austro-Italiano, I Conservatoria ( ), 149_Valle di Sopra_I CONS_010. Archivio di Stato di Belluno.

3 Derivazioni lungo il torrente Vallesina. Catasto Austro-Italiano, Impianto ( ), 147_Valle di Sotto_IMP_028; IMP_030; Imp_031. Archivio di Stato di Belluno. Nel 1886, come riporta Ottone Brentari nella sua Guida, nel Comune di Valle vi erano 2 seghe e 8 mulini, mentre Antonio Ronzon nel volume IV Dal Pelmo al Peralba del 1896, riporta 4 seghe di legnami e un generico molini in Vallesina. Com è evidente dalle mappe del Catasto Austro-Italiano sopra riportate, gran parte degli opifici idraulici si trovavano lungo il torrente Vallesina, e le due borgate Vallesina di Sopra e Vallesina di Sotto si svilupparono attorno alle attività che ne sfruttavano l acqua. Gran parte degli opifici e abitazioni presenti a Vallesina di Sopra appartenevano alle famiglie Agnoli, mentre quelli posti a Vallesina di Sotto erano di proprietà delle famiglie Marinello.

4 Dall elenco degli anni 1930 delle Concessioni di acqua pubblica ad uso industriale della provincia di Belluno risultano lungo il torrente Vallesina, in località Vallesina una concessione per segheria intestata a Agnoli Raffaele con concessione dal per anni trenta, mentre in località Ronchi una concessione per seghe per legnami intestata a Santin Antonio con concessione dal , sempre per anni trenta. Immagine d inizio Novecento (particolare), sullo sfondo la segheria Agnoli. In data 4 novembre 1888, fu presentato dall ing. Giuseppe De Zolt il progetto di derivazione delle acque dal rio Vallesina, per il funzionamento della segheria Agnoli Giuseppe di Stefano, posta a monte del ponte sul torrente Vallesina della Strada Statale d Alemagna. Nel 1891 la Ditta Agnoli ebbe il riconoscimento della concessione per lo sfruttamento delle acque del torrente ad uso segheria. Come indicato nella Pratica n.11 Piccola derivazione la Ditta Agnoli rinnovò la propria concessione nel 1921, nel 1951 e nel Le concessioni erano rilasciate per azionare una segheria da legnami limitatamente a sei mesi di esercizio l anno, dal 15 marzo al 30 giugno e dal 15 agosto al 31 ottobre. Nella domanda di rinnovo presentata nel 1949 dalla Ditta Agnoli Giuseppe fu Giuseppe e Consorti fu richiesto l aumento della portata da 0,60 a 0,80 moduli,

5 con conseguente aumento della potenza nominale da KW 4,41 a KW 5,88, sfruttando un salto di 7,50 metri. Nel 1981 l immobile fu venduto e fu fatto un altro rinnovo dal per moduli 1,15 - salto m7,70 - pot.nom. KW 8,46, per tutto l anno, per produzione energia elettrica. Si susseguirono altri atti di compravendita e volture, e solo nel 2010 fu presentata domanda di rinuncia. Per molti anni all interno della segheria Agnoli lavorò Battista Agnoli, tanto che la segheria era detta la sega di Tita. I tronchi, dopo essere stati ridotti in tavole, erano accatastati nell adiacente piazzale, per poi essere caricati sui carri che prendevano la via della Strada d Alemagna. A seguito della costruzione del ponte ferroviario nel 1919 e della relativa linea ferroviaria, le tavole venivano caricate direttamente, tramite una cremagliera, sul treno che passava a pochi metri dall opificio. Negli anni si sono susseguiti vari interventi di ristrutturazione ai corpi di fabbrica che componevano l opificio originario, sono state ricostruite alcune parti della roggia e due ruote idrauliche, si sono fatte opere di ripristino e sistemazione ambientale dell area circostante. L opificio un tempo adibito a segheria nel 1997.

6 Agli inizi del XX secolo, lungo il torrente Vallesina si potevano contare vari opifici tra cui le segherie di Antonio Santin e di Raffaele Agnoli, oltre a vari mulini e pila orzo. A monte di tutti gli opifici vi era la segheria Santin. Dalla Pratica n.370 Piccola derivazione si evince che la segheria in località Ronchi fu realizzata da un certo Franzini Gaetano fu Carlo di Brescia, negoziante di legnami, che fece istanza in data 20 aprile 1894, per un salto di 7,80 metri, moduli 0,80, per una potenza di HP 6,24, necessaria al movimento di una sega da legnami, e che il procuratore per la Ditta Frazini era Antonio Santin fu Pietro. A seguito della pubblicazione della domanda della Ditta Franzini presentarono opposizione sette Ditte, investite dell acqua del Vallesina, e precisamente: 1. Del Favero Giovanni fu Antonio, 2. Marinello Natale fu Bortolo, 3. Agnoli Michele fu Antonio, 4. Agnoli Giovanni fu Antonio, 5. Marinello Giuseppe fu Stefano, 6. Marinello Giuseppe fu Martino, 7. Agnoli Giuseppe fu Stefano; in seguito le varie Ditte recedettero dall opposizione. Agli inizi del Novecento, Antonio Santin fu Pietro subentrò alla Ditta Franzini a seguito di compravendita avvenuta il 9 agosto La Ditta Santin cessò l attività legata alla segheria agli inizi degli anni 60 del secolo scorso. Ciò che rimane della segheria Santin lungo il torrente Vallesina.

7 Proseguendo lungo il corso del torrente Vallesina, sotto la segheria Santin, sempre in sponda destra, vi era, come abbiamo visto, la segheria Agnoli, mentre poco sotto il ponte della Strada Statale d Alemagna, vi era sulla sponda sinistra del torrente una fucina e poco oltre la segheria Agnoli Cosmo, le cui acque di scarico servivano ad azionare un mulino da grano a due palmenti di antica costruzione. Il mulino era della Ditta Agnoli Michele, Angelo, Irene-Giuseppina, Irene, Ermenegilda e Giovanna fu Giovanni e Marinello Maria-Carolina fu Giovanni e sfruttava un salto di 5,57 metri, moduli 0,36 per una forza di 2,66 cavalli. Il mulino, come gran parte degli opifici idraulici, rimaneva inattivo durante la stagione invernale a causa del gelo. La rinuncia alla concessione per azionare il mulino fu inoltrata dalla Ditta Agnoli nel La famiglia Agnoli fu Giovanni poco sopra il mulino aveva anche un pila orzo. Immagine d inizio Novecento del torrente Vallesina e degli opifici idraulici posti a monte e a valle del ponte della Strada Statale n.51 d Alemagna, edificato nel 1830.

8 Poco più a valle vi era un altro mulino, di proprietà Agnoli Cosmo, che oltre alla segheria sopra riportata, aveva anche un piccolo edificio utilizzato per la lisciva del lino. Poco sotto il ponte della vecchia strada comunale che attraversava il centro dell abitato vi era il mulino un tempo della Ditta Chiamulera Francesco fu Riccardo, poi Ditta Agnoli Luigi, Maria-Antonia, Mariano, Attilio, Vittorio, Dante fu Andrea e Adelaide fu Osvaldo e figli fu Andrea. Il mulino, posto sulla riva sinistra del torrente Vallesina, era di antica costruzione e aveva due palmenti. La derivazione fu rinunciata dalla ditta Agnoli nel 1949, ma ormai da qualche anno l opificio non era più utilizzato. La famiglia Agnoli fu Andrea possedeva anche un pila orzo nei pressi del mulino. Ancora più a valle, sempre lungo la sponda sinistra del torrente Vallesina, vi era la segheria detta De Nadal e poco oltre, come risulta dalla Pratica n.582 Piccola derivazione vi era due opifici, un mulino da cereali e un pila orzo, della Ditta Marinello Stefano fu Giovanni. Il mulino da grano a due palmenti sfruttava un salto di 4,90 metri, una portati di moduli 0,53, per una potenza di HP 3,463, mentre il pila orzo, ad un unico palmento, sfruttava un salto di 5,05 metri, una portati di moduli 0,23, per una potenza di HP 0,934, per un totale pari a 4,40 HP. Gli impianti, come riportato nella relazione per il rinnovo della concessione, a firma del geometra Arturo Toscani e datata 20 gennaio 1947, sono di antica costruzione non si è riusciti a rintracciare l antica investitura che si presume concessa dalla Repubblica Veneta e il mulino è l unica fonte di possibilità di vita. La rinuncia alla concessione di tali derivazioni fu accolta nel Durante il Secondo Conflitto Mondiale l abitato di Vallesina subì un incendio, alcuni opifici furono danneggiati, quelli rimasti cessarono l attività poco dopo la fine della Guerra o furono rovinati dall alluvione del OPIFICI NEL COMUNE DI VALLE DI CADORE: ANALISI DELLO STATO DI FATTO E DEL DEGRADO Segno tangibile del legame dell abitato di Vallesina con l acqua sono le numerose mole abbandonate o rimpiegate per altro fine lungo le vie del paese ancor oggi visibili.

9 De vari opifici idraulici che un tempo animavano il piccolo abitato di Vallesina rimangono alcuni fabbricati, parte convertiti nel tempo ad altro uso, parte in stato di abbandono oppure ormai ridotti a ruderi. Tra i superstiti alle varie alluvioni e all incuria vi è l edificio, recentemente ristrutturato, che un tempo ospitava la segheria della famiglia Agnoli, posto a monte del ponte dell ex Ferrovia delle Dolomiti, attualmente pista ciclabile. L intervento di ristrutturazione, che ha interessato la segheria, ha mantenuto parte delle caratteristiche dell impianto originale, e ha previsto la ricostruzione di un tratto della roggia e di due ruote idrauliche. Le opere di ristrutturazione hanno anche interessato le pertinenze dell opificio, che sono state oggetto di ripristino ambientale. Come si presenta oggi la segheria un tempo Agnoli Dei numerosi opifici idraulici presenti a valle della Strada Statale d Alemagna, del complesso sistema di derivazione e adduzione dell acqua, non è rimasta che qualche sporadica traccia. Permangono flebili segni a ricordo dei sedimi degli antichi manufatti e di alcune opere di captazione, ormai invasi dalla vegetazione. Le varie opere, come il loro

10 ricordo, vanno a poco a poco scomparendo a causa dell inesorabile trascorrere del tempo. Edifici un tempo adibiti a mulino da grano a Vallesina di Sopra Mole lungo le strade interne dell abitato di Vallesina di Sotto

11

OPIFICI NEL COMUNE DI CIBIANA DI CADORE: ANALISI STORICA

OPIFICI NEL COMUNE DI CIBIANA DI CADORE: ANALISI STORICA OPIFICI NEL COMUNE DI CIBIANA DI CADORE: ANALISI STORICA Nel Comune di Cibiana di Cadore la maggior parte dei manufatti e degli edifici paleoindustriali connessi con la presenza dell acqua s insediò lungo

Dettagli

OPIFICI NEL COMUNE DI LOZZO DI CADORE: ANALISI STORICA

OPIFICI NEL COMUNE DI LOZZO DI CADORE: ANALISI STORICA OPIFICI NEL COMUNE DI LOZZO DI CADORE: ANALISI STORICA Un altro corso d acqua, affluente del Piave è il Rio Rin, nel Comune di Lozzo di Cadore. Lungo il corso del Rio Rin si svilupparono nei secoli numerose

Dettagli

SCHEDE TURISTICHE. Comune: Exilles. Numero percorsi: 3. Nome percorso: Mulini del Paese.

SCHEDE TURISTICHE. Comune: Exilles. Numero percorsi: 3. Nome percorso: Mulini del Paese. Comune: Exilles. SCHEDE TURISTICHE Numero percorsi: 3. Nome percorso: Mulini del Paese. Descrizione: Vi sono attestazioni di attività molitoria a Exilles sin dal XV secolo. Tale attività, nell 800 era

Dettagli

DELIBERAZIONE N. 70 VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

DELIBERAZIONE N. 70 VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE COMUNE DI QUINZANO D'OGLIO Provincia di Brescia DELIBERAZIONE N. 70 VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO: ATTO DI INDIRIZZO PER L ASSEGNAZIONE DI UN CONTRIBUTO COMUNALE PER IL PAGAMENTO

Dettagli

OPIFICI NEL COMUNE DI PIEVE DI CADORE, MULINO E SEGHERIA A NEBBIU E A POZZALE DI CADORE: ANALISI STORICA

OPIFICI NEL COMUNE DI PIEVE DI CADORE, MULINO E SEGHERIA A NEBBIU E A POZZALE DI CADORE: ANALISI STORICA OPIFICI NEL COMUNE DI PIEVE DI CADORE, MULINO E SEGHERIA A NEBBIU E A POZZALE DI CADORE: ANALISI STORICA MULINO E SEGHERIA DI NEBBIU DI CADORE La maggior parte degli opifici a forza idraulica del Comune

Dettagli

LAVORI PER LA MESSA IN SICUREZZA DEL BACINO DEL TORRENTE CARRIONE IN COMUNE DI CARRARA VIII LOTTO II STRALCIO PROGETTO ESECUTIVO

LAVORI PER LA MESSA IN SICUREZZA DEL BACINO DEL TORRENTE CARRIONE IN COMUNE DI CARRARA VIII LOTTO II STRALCIO PROGETTO ESECUTIVO Regione Toscana Provincia di Massa Carrara Comune di Carrara LAVORI PER LA MESSA IN SICUREZZA DEL BACINO DEL TORRENTE CARRIONE IN COMUNE DI CARRARA VIII LOTTO II STRALCIO PROGETTO ESECUTIVO ELABORATO:

Dettagli

ALLEGATO - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA DELLE AREE INTERESSATE DALL ESTENSIONE DELLA RETE DI TELERISCALDAMENTO

ALLEGATO - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA DELLE AREE INTERESSATE DALL ESTENSIONE DELLA RETE DI TELERISCALDAMENTO ALLEGATO - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA DELLE AREE INTERESSATE DALL ESTENSIONE DELLA RETE DI TELERISCALDAMENTO RAMS&E S.r.l. Pag. 157 di 195 Attraversamento del Fiume Tanaro Alternativa di percorso A - a

Dettagli

Manutenzione diffusa lungo il fiume Molgora. Comuni di Vimercate, Burago Molgora, Caponago e Melzo

Manutenzione diffusa lungo il fiume Molgora. Comuni di Vimercate, Burago Molgora, Caponago e Melzo Manutenzione diffusa lungo il fiume Molgora. Comuni di Vimercate, Burago Molgora, Caponago e Melzo ERSAF ha completato gli interventi di manutenzione diffusa lungo il torrente Molgora, volti a garantire

Dettagli

Elaborato n 7. DATA: Giugno 2014

Elaborato n 7. DATA: Giugno 2014 Elaborato n 7 DATA: Giugno 2014 ADOZIONE - dicembre 2015 Vista dell abitato di Valle di Cadore con la dolce conca di Pian de Val; sullo sfondo a destra i versanti occidentali del Monte Zucco Vista dell

Dettagli

CURRICULUM PROFESSIONALE

CURRICULUM PROFESSIONALE Ing. Luigi Ferro Via Bricco di Neive n.1 12057 NEIVE (CN) Tel. fax 0173/ 67506 335/ 6952345 email: ing.ferro@tiscali.it pec: ing.ferro@pec.it Cod.Fiscale FRR LGU 54B14 F863S Partita IVA 00747220044 CURRICULUM

Dettagli

IL MATERIALE DI PRESENTAZIONE DELLA SERATA E MESSO A DISPOSIZIONE PER GENTILE CONCESSIONE DELL AUTORE CON DELLO STESSO; RIPRODUZIONE POSSIBILE NON A

IL MATERIALE DI PRESENTAZIONE DELLA SERATA E MESSO A DISPOSIZIONE PER GENTILE CONCESSIONE DELL AUTORE CON DELLO STESSO; RIPRODUZIONE POSSIBILE NON A IL MATERIALE DI PRESENTAZIONE DELLA SERATA E MESSO A DISPOSIZIONE PER GENTILE CONCESSIONE DELL AUTORE CON DELLO STESSO; RIPRODUZIONE POSSIBILE NON A FINI COMMERCIALI E SOLO CITANDO COME FONTE L AUTORE

Dettagli

POLITECNICO DI TORINO FACOLTA' DI ARCHITETTURA Corso di Laurea in Architettura Tesi meritevoli di pubblicazione

POLITECNICO DI TORINO FACOLTA' DI ARCHITETTURA Corso di Laurea in Architettura Tesi meritevoli di pubblicazione POLITECNICO DI TORINO FACOLTA' DI ARCHITETTURA Corso di Laurea in Architettura Tesi meritevoli di pubblicazione L architettura dell industria molitoria tra conoscenza e conservazione : il Mulino Nuovo

Dettagli

CONCESSIONE DI DERIVAZIONE PER USO CIVILE TORRENTE MELLEA

CONCESSIONE DI DERIVAZIONE PER USO CIVILE TORRENTE MELLEA REGIONE PIEMONTE PROVINCIA DI CUNEO COMUNE DI CAVALLERMAGGIORE COMMITTENTE FAMIGLIA FUMERO Via Roma, n 49 CAP 12030, CAVALLERMAGGIORE (CN) Rappresentante: Fumero Giovanni Luigi COD. FISCALE FMRGNN67H25H150J

Dettagli

An integrated process between cultural heritage conservation and hydraulics: the case of the Ducal Palace of Colorno (Parma)

An integrated process between cultural heritage conservation and hydraulics: the case of the Ducal Palace of Colorno (Parma) An integrated process between cultural heritage conservation and hydraulics: the case of the Ducal Palace of Colorno (Parma) Francesca Aureli, Carlo Mambriani, Paolo Mignosa, Federica Ottoni Inquadramento

Dettagli

La canalizzazione di Bologna. Realizzato da: Federico Cacciari Giorgia Calegari Lorenzo Montanari Tommaso Giacominelli Luca Odorici

La canalizzazione di Bologna. Realizzato da: Federico Cacciari Giorgia Calegari Lorenzo Montanari Tommaso Giacominelli Luca Odorici La canalizzazione di Bologna Realizzato da: Federico Cacciari Giorgia Calegari Lorenzo Montanari Tommaso Giacominelli Luca Odorici Bologna, la piccola Venezia dei secoli passati Bologna non ha importanti

Dettagli

Censimento del Patrimonio Edilizio Storico

Censimento del Patrimonio Edilizio Storico Scheda n. 1 - Edilizia Rurale 4. OGGETTO: Antica casa signorile C. Magliari foto 8 Uso Attuale: Disabitata L antica casa signorile è situata in località C. Magliari lungo la strada provinciale nei pressi

Dettagli

SCUOLA ELEMENTARE DI BERZO INFERIORE. Classe 5^

SCUOLA ELEMENTARE DI BERZO INFERIORE. Classe 5^ SCUOLA ELEMENTARE DI BERZO INFERIORE Classe 5^ MARZO 1997 La Santella dei Santi La santella in via Orcava prende il nome di Cappella dei Santi. Questa cappella è costruita in pietra e raffigura alcuni

Dettagli

PIANO DI RECUPERO ELENCO DEGLI ELABORATI. Loc. Montecchio Via Montelupo. fase analitica COMUNE DI MONTESPERTOLI INDAGINE STORICO EVOLUTIVA

PIANO DI RECUPERO ELENCO DEGLI ELABORATI. Loc. Montecchio Via Montelupo. fase analitica COMUNE DI MONTESPERTOLI INDAGINE STORICO EVOLUTIVA PIANO DI RECUPERO Loc. Montecchio Via Montelupo COMUNE DI MONTESPERTOLI fase analitica INDAGINE STORICO EVOLUTIVA Cenni storici urbanistici Indagine storica - cartografica ELENCO DEGLI ELABORATI PROGETTISTA

Dettagli

Cognomi e Soprannomi di Presenaio

Cognomi e Soprannomi di Presenaio Cognomi e Soprannomi di Presenaio De Bernardìn (vedi: De Bernardìn di Valle) Accanto al cognome De Bernardìn viene usato il soprannome: Bissa Cesco Canciàn Era famiglia di San Pietro, discesa poi ad abitare

Dettagli

Progetto Energia Alta Val di Non. www.eurac.edu

Progetto Energia Alta Val di Non. www.eurac.edu Progetto Energia Alta Val di Non www.eurac.edu Analisi del potenziale idroelettrico degli acquedotti comunali ing. Marco Bezzi, PhD 1 Obiettivo Studio di fattibilità tecnico/economica di sfruttamento idroelettrico

Dettagli

Carte private diverse

Carte private diverse Carte private diverse Carte private diverse... 35. Mappe; piante; tipi; carte geografiche. sec. XV-sec. XIX. 1 mazzo. 1) Mappa della provincia di Reggio di epoca napoleonica e secondo il censimento del

Dettagli

Deliberazione del Consiglio di Gestione

Deliberazione del Consiglio di Gestione Deliberazione del Consiglio di Gestione Numero 6 del 02-02-2017 Oggetto: DOMANDA DI CONCESSIONE DI DERIVAZIONE D'ACQUA DAL L'anno duemiladiciassette il giorno due del mese di febbraio alle ore 17:30, nella

Dettagli

OLEVANO ACERNO 23 FEBBRAIO Direttori di escursione: Sandro Giannattasio ( ) e Diana De Nicola ( )

OLEVANO ACERNO 23 FEBBRAIO Direttori di escursione: Sandro Giannattasio ( ) e Diana De Nicola ( ) OLEVANO ACERNO 23 FEBBRAIO 2014 PERCORSO: Ariano di Olevano sul Tusciano (200), Parco San Michele (264), Acqua Buona (441), Ruderi Cartiera (555), Acerno (720) DISLIVELLO: 560 m DURATA: 5 ore LUNGHEZZA:

Dettagli

La ciclo-pedonale nell'estremo Pon. Ligure: S. Lorenzo al Mare-Ospedaletti - Eos Foto di ML 017

La ciclo-pedonale nell'estremo Pon. Ligure: S. Lorenzo al Mare-Ospedaletti - Eos Foto di ML 017 La ciclo-pedonale nell'estremo Pon. Ligure: S. Lorenzo al Mare-Ospedaletti - Eos Foto di ML 017 NB: Accesso in auto: Si esce ad Imperia Ovest dall'autostrada A10, si scende verso la costa e si piega a

Dettagli

Scheda relativa a Bellezza singola o individua Volume B CROSA S. NAZARO (S.F.d Albaro)

Scheda relativa a Bellezza singola o individua Volume B CROSA S. NAZARO (S.F.d Albaro) 778/22 S.FRANCESCO D'ALBARO TBN n 18 D.M. 30/01/1930 (lettera di notifica) FABBRICATI E TERRENI ALBERATI Elenco della documentazione allegata agli atti della Soprintendenza: - Lettera di notifica, datata

Dettagli

SCHEDE DOCUMENTALI. SD 1.1.a_2. Comune di Scanzorosciate PIANO DI EMERGENZA COMUNALE SD 1.1.a_2

SCHEDE DOCUMENTALI. SD 1.1.a_2. Comune di Scanzorosciate PIANO DI EMERGENZA COMUNALE SD 1.1.a_2 SD 1.1.a_2 INDAGINE STORICO-DOCUMENTALE SUGLI EVENTI CRITICI DI PIENA DA CRONACHE GIORNALISTICHE ED INTERVISTE DIRETTE INTRODUZIONE Questa indagine storico-documentale è stata condotta con l intenzione

Dettagli

Procedura Esecutiva n 26/06 Lotto 001

Procedura Esecutiva n 26/06 Lotto 001 TRIBUNALE DI PALMI C.T.U. nella procedura esecutiva n 26/06. ALLEGATO LOTTO 001 Piena proprietà di : Immobile sito a San Ferdinando (RC) alla via Leoncavallo n.5, al piano terra, identificato al catasto

Dettagli

AMBITO DELL'INTERVENTO

AMBITO DELL'INTERVENTO RELAZIONE TECNICA PREMESSA La presente relazione vuole evidenziare alcuni interventi a favore della sicurezza stradale da adottarsi nell ambito urbano dell abitato della Frazione di Santa Croce del Comune

Dettagli

n 100 MASSERIE E TORRI MASSERIA TURI (DIDONNA)

n 100 MASSERIE E TORRI MASSERIA TURI (DIDONNA) n 100 MASSERIA TURI (DIDONNA) MASSERIA TURI (DIDONNA) (Descrizione : Giuseppe Sorino Presidente Archeoclub) Attualmente è l unica Masseria Rutiglianese utilizzata ad Agriturismo e bed & breackfast. La

Dettagli

COMUNE DI BORGO VALSUGANA - PATRIMONIO EDILIZIO MONTANO CENSIMENTO AI FINI DEL RECUPERO E DELLA VALORIZZAZIONE DELL'ARCHITETTURA 098B

COMUNE DI BORGO VALSUGANA - PATRIMONIO EDILIZIO MONTANO CENSIMENTO AI FINI DEL RECUPERO E DELLA VALORIZZAZIONE DELL'ARCHITETTURA 098B COMUNE DI BORGO VALSUGANA - PATRIMONIO EDILIZIO MONTANO CENSIMENTO AI FINI DEL RECUPERO E DELLA VALORIZZAZIONE DELL'ARCHITETTURA RURALE TRADIZIONALE E DEL PAESAGGIO CULTURALE Comunità di valle Bassa Valsugana

Dettagli

ALLEGATI AL DOCUMENTO DI PIANO

ALLEGATI AL DOCUMENTO DI PIANO ALLEGATI AL DOCUMENTO DI PIANO Sono riportate di seguito gli estratti catastali storici, le mappe dell Istituto Geografico Militare relative al territorio del Comune di Salerano sul Lambro, la pianificazione

Dettagli

in treno rimini san marino la linea dimenticata

in treno rimini san marino la linea dimenticata 12 Giugno 1932 si inaugura la ferrovia internazionale Rimini San Marino. Grazie ad un accordo tra il Primo Ministro Mussolini e i Reggenti del Titano, si avvera un desiderio, a lungo sospirato, per i sammarinesi.

Dettagli

C I T T A D I G A L L I P O L I PROVINCIA DI LECCE

C I T T A D I G A L L I P O L I PROVINCIA DI LECCE ORIGINALE Deliberazione N. 83 in data 06/09/2007 C I T T A D I G A L L I P O L I PROVINCIA DI LECCE Verbale di Deliberazione del Commissario Straordinario Oggetto: Adozione del catasto delle aree percorse

Dettagli

COMUNE DI SALUZZO PROVINCIA DI CUNEO

COMUNE DI SALUZZO PROVINCIA DI CUNEO Capitale sociale Euro 16.000.000,00 i.v. Codice Fiscale - Partita IVA Registro Imprese di Cuneo: 03429380045 R.E.A. 290102 C.C.I.A.A. Cuneo SCOTTA S.p.A. Sede legale e amministrativa: COMUNE DI SALUZZO

Dettagli

Salvetti_Graneroli. Relazione e schede riassuntive sugli interventi alle opere di captazione esistenti. pag. 2/26

Salvetti_Graneroli. Relazione e schede riassuntive sugli interventi alle opere di captazione esistenti. pag. 2/26 Relazione e schede riassuntive sugli interventi alle opere di captazione esistenti pag. 2/26 Relazione e schede riassuntive sugli interventi alle opere di captazione esistenti INDICE GENERALE 1. PREMESSA...

Dettagli

FUNICOLARI, FUNIVIE E CREMAGLIERE: 130 ANNI DI TRASPORTI DIMONTAGNA A TORINO

FUNICOLARI, FUNIVIE E CREMAGLIERE: 130 ANNI DI TRASPORTI DIMONTAGNA A TORINO FUNICOLARI, FUNIVIE E CREMAGLIERE: 130 ANNI DI TRASPORTI DIMONTAGNA A TORINO 24 ottobre 2014 LA SASSI-SUPERGA DA FUNICOLARE A DENTIERA Massimo Condolo consigliere ATTS SUPERGA Superga è la più alta fra

Dettagli

Fondazione ONAOSI. Area Tecnica. Dismissione patrimonio immobiliare non adibito a fini istituzionali. Gennaio 2014

Fondazione ONAOSI. Area Tecnica. Dismissione patrimonio immobiliare non adibito a fini istituzionali. Gennaio 2014 Fondazione ONAOSI Dismissione patrimonio immobiliare non adibito a fini istituzionali Gennaio 2014 Area Tecnica All. A all Avviso per intermediazione immobiliare 1 Immobile in Perugia in loc. Montebello

Dettagli

Itinerario n La valle del torrente Farfa

Itinerario n La valle del torrente Farfa Pagina 1 Itinerario n. 099 - La valle del torrente Farfa Scheda informativa Punto di partenza: Collelungo Sabino(Ri) Distanza da Roma: 55 km Lunghezza: 25 km Ascesa totale: 860 m Quota massima: 500 mslm

Dettagli

b) Estratto tavola Regolamento Urbanistico e relative norme

b) Estratto tavola Regolamento Urbanistico e relative norme UBICAZIONE DELL OPERA E/O DELL INTERVENTO : sul quale sia riportato a) Estratto cartografico (CTR/IGM/ORTOFOTO) Sulla cartografia l edificio/area di intervento dovranno essere evidenziati attraverso apposito

Dettagli

ASSESSORADU DE SOS ENTES LOCALES, FINÀNTZIAS E URBANÌSTICA ASSESSORATO DEGLI ENTI LOCALI, FINANZE ED URBANISTICA

ASSESSORADU DE SOS ENTES LOCALES, FINÀNTZIAS E URBANÌSTICA ASSESSORATO DEGLI ENTI LOCALI, FINANZE ED URBANISTICA RELAZIONE DESCRITTIVA LOTTO N. 1 1. LOCALIZZAZIONE DELL IMMOBILE Il presente lotto ha per oggetto un terreno agricolo ed un fabbricato con annessa corte di pertinenza localizzati in territorio del Comune

Dettagli

DENUNCIA DI ESISTENZA

DENUNCIA DI ESISTENZA SPAZIO RISERVATO ALL UFFICIO INV/ Alla PROVINCIA DI AREZZO SERVIZIO DIFESA DEL SUOLO Via A. Testa, 2 52100 Arezzo 2 Copie cartacee Oggetto: art. 16 D.P.G.R. 25 febbraio 2010, n. 18/R Regolamento di attuazione

Dettagli

Acquedotti Acque Nere e Valcigolera

Acquedotti Acque Nere e Valcigolera Comune diimer Comune dimezzano Comune di CanalSa nbovo Novembre 2007 Comune di Castel Tesino Comune difiera di Primiero CENTRALINE IDROELETTRICHE Comune di Cinte Tesino Comune dipievetesino Comune disiror

Dettagli

NOTA SU RISCHIO SISMICO IN ITALIA: STIMA DEL NUMERO DI ABITAZIONI INTERESSATE (E POPOLAZIONE DI RIFERIMENTO) E COSTI PER LA LORO MESSA IN SICUREZZA

NOTA SU RISCHIO SISMICO IN ITALIA: STIMA DEL NUMERO DI ABITAZIONI INTERESSATE (E POPOLAZIONE DI RIFERIMENTO) E COSTI PER LA LORO MESSA IN SICUREZZA NOTA SU RISCHIO SISMICO IN ITALIA: STIMA DEL NUMERO DI ABITAZIONI INTERESSATE (E POPOLAZIONE DI RIFERIMENTO) E COSTI PER LA LORO MESSA IN SICUREZZA In Italia ogni anno si verificano in media circa un centinaio

Dettagli

PROVINCIA DI BIELLA. Ambiente e Agricoltura - DT Impegno n. DETERMINAZIONE N IN DATA

PROVINCIA DI BIELLA. Ambiente e Agricoltura - DT Impegno n. DETERMINAZIONE N IN DATA PROVINCIA DI BIELLA Ambiente e Agricoltura - DT Impegno n. Dirigente / Resp. P.O.: SARACCO GIORGIO DETERMINAZIONE N. 1906 IN DATA 25-07-2011 Oggetto: D.Lgs.152/2006 - L.R. 27.01.2009 n 3 - R.D.1775/1933

Dettagli

SCHEDA ITINERARI. Paese: Italia. Regione: Toscana. Provincia: Firenze. Area (2) : Val d Arno val di Sieve. Escursionismo

SCHEDA ITINERARI. Paese: Italia. Regione: Toscana. Provincia: Firenze. Area (2) : Val d Arno val di Sieve. Escursionismo LA GUIDA DEL CAMMINATORE Titolo itinerario: Scheda a cura di (1): E-mail: Tel: Localizzazione SCHEDA ITINERARI Sentiero comunale GEO A La via dei Castelli e dei mulini Paese: Italia Gruppo Trekking G.E.O.

Dettagli

CITTA DI VERBANIA. Provincia del Verbano Cusio Ossola SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA PRODUTTIVE DEL VERBANO

CITTA DI VERBANIA. Provincia del Verbano Cusio Ossola SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA PRODUTTIVE DEL VERBANO CITTA DI VERBANIA Provincia del Verbano Cusio Ossola SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA PRODUTTIVE DEL VERBANO Comuni associati: AURANO BEE CAMBIASCA CANNERO RIVIERA CAPREZZO CAVAGLIO SPOCCIA COSSOGNO CURSOLO

Dettagli

TOTALE INTERVENTI REGIONALI 14.153.855

TOTALE INTERVENTI REGIONALI 14.153.855 DICEMBRE 2015 39.000 automazione del sistema di apertura ponte della Colombiera 780.000 per interventi di messa in sicurezza e mitigazione del rischio idraulico 300.000 rimozione dall alveo del fiume magra

Dettagli

Legambiente Parma 8 novembre 2014 Esperienze di riqualificazione fluviale nel Parco del Taro

Legambiente Parma 8 novembre 2014 Esperienze di riqualificazione fluviale nel Parco del Taro Legambiente Parma 8 novembre 2014 Esperienze di riqualificazione fluviale nel Parco del Taro Dr. Michele Zanelli Ente Parchi Emilia Occidentale Il PARCO FLUVIALE REGIONALE DEL TARO è stato istituito nel

Dettagli

COMUNE DI CARBONE (PROVINCIA DI POTENZA) Prot. n lì, 19/12/2012 PIANO DEI BENI DA ALIENARE EE.FF. 2013

COMUNE DI CARBONE (PROVINCIA DI POTENZA) Prot. n lì, 19/12/2012 PIANO DEI BENI DA ALIENARE EE.FF. 2013 COMUNE DI CARBONE (PROVINCIA DI POTENZA) Prot. n. 3541 lì, 19/12/2012 PIANO DEI BENI DA ALIENARE EE.FF. 2013 Approvato con la deliberazione di consiglio comunale n. 47 del 28/12/2012 SCHEDA N. 1 Tratto

Dettagli

N DESCRIZIONE DELL'OPERA DISTRETTO

N DESCRIZIONE DELL'OPERA DISTRETTO SCHEDA N VIA V. EMANUELE II N - 0 CALCINATO (BS) TABULATO N - OPERE DI DIFESA DEL SUOLO N DESCRIZIONE DELL'OPERA 0 0 0 DISTRETTO SPONDA SINISTRA DEL FIUME CHIESE NEL TERRITORIO RICADENTE IN COMUNE DI LONATO.

Dettagli

MISURE TOPOGRAFICHE E RICOSTRUZIONE DI CAPISALDI E CIPPI DI RIFERIMENTO DI SEZIONI TRASVERSALI LUNGO GLI ARGINI DEL FIUME ISONZO.

MISURE TOPOGRAFICHE E RICOSTRUZIONE DI CAPISALDI E CIPPI DI RIFERIMENTO DI SEZIONI TRASVERSALI LUNGO GLI ARGINI DEL FIUME ISONZO. MISURE TOPOGRAFICHE E RICOSTRUZIONE DI CAPISALDI E CIPPI DI RIFERIMENTO DI SEZIONI TRASVERSALI LUNGO GLI ARGINI DEL FIUME ISONZO. Estratto della Monografia caposaldi. Materiale allegato alla pubblicazione

Dettagli

AL COMUNE DI VERBANIA

AL COMUNE DI VERBANIA Marca da bollo 14,62 Marca da bollo AL COMUNE DI VERBANIA Domanda per il rilascio di autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche in acque superficiali o negli strati superficiali del sottosuolo

Dettagli

scheda per la valutazione degli immobili e fabbricati

scheda per la valutazione degli immobili e fabbricati scheda per la valutazione degli immobili e fabbricati La scheda si compone delle seguenti parti: 1. Dati informativi 2. Oggetto dell intervento 3. Localizzazione geografico-amministrativa 4. Localizzazione

Dettagli

MONTECCHIO PRECALCINO

MONTECCHIO PRECALCINO Amministrazione Comunale di Montecchio Precalcino MONTECCHIO PRECALCINO L Astico, il Colle, le Chiese, le Ville, fra storia e cultura Montecchio Precalcino, dal latino Monticulus (piccolo colle), Praedium

Dettagli

IVREA - CORSO COSTANTINO NIGRA 37/A

IVREA - CORSO COSTANTINO NIGRA 37/A IVREA - CORSO COSTANTINO NIGRA 37/A Localizzazione: nel centro della città di Ivrea, presso la stazione ferroviaria al limite del centro storico. Il contesto è a vocazione mista (residenziale, direzionale

Dettagli

Relazione di compatibilità idraulica. All. 2

Relazione di compatibilità idraulica. All. 2 Relazione di compatibilità idraulica All. 2 Indice pag. 1. Premessa...3 2. Analisi idrologiche...3 3. Analisi idrauliche...3 4. La valutazione del rischio idraulico...4 4.1. Mappatura degli elementi a

Dettagli

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA REGIONE PIEMONTE PROVINCIA DI CUNEO COMUNE DI LESEGNO IMPIANTO IDROELETTRICO ED IRRIGUO SUL TORRENTE CORSAGLIA Centrale "San Bernardo" Provvedimento dirigenziale n. 49 del 30-08-2011 del Settore Gestione

Dettagli

Archeologia industriale della Ferrovia Porrettana Prime ricognizioni

Archeologia industriale della Ferrovia Porrettana Prime ricognizioni ASSOCIAZIONE STORIA E CITTÀ Pistoia GRUPPO DI STUDI ALTA VALLE DEL RENO Porretta Terme (Bo) Archeologia industriale della Ferrovia Porrettana Prime ricognizioni a cura di Andrea Ottanelli e Renzo Zagnoni

Dettagli

USO ATTUALE. Part. 391 restaurata, studio di progettazione. La part. 506 con la primitiva calcara, di proprietà del Comune di Solagna, è in rovina.

USO ATTUALE. Part. 391 restaurata, studio di progettazione. La part. 506 con la primitiva calcara, di proprietà del Comune di Solagna, è in rovina. 4.2 - Comune di Solagna, Solagna. Calcara. LUOGO. Comune di Solagna, Solagna, località Fossà. OGGETTO. Calcara, poi ex Fornace da calce. CATASTO. F. XII (1929), part. 506,391, 491. CRONOLOGIA. Part. 506

Dettagli

E ELLE - INDICATORI STATISTICI DELL'ECONOMIA e DEL LAVORO

E ELLE - INDICATORI STATISTICI DELL'ECONOMIA e DEL LAVORO Al 31/12/2013 l edilizia conta 11.084 imprese, pari al 16,5% del totale delle aziende modenesi, in calo del -1,1% rispetto al 2012. Il settore si distingue per la presenza di una alta percentuale di imprese

Dettagli

Scheda relativa a Bellezza singola o individua Volume A CROSA LAVINIA (S.F.d Albaro) N 38

Scheda relativa a Bellezza singola o individua Volume A CROSA LAVINIA (S.F.d Albaro) N 38 778/22 S.FRANCESCO D'ALBARO TBN n 42 D.M. TERRENI IN VIA LAVINIA PROPRIETA COSTA PAOLO Elenco della documentazione allegata agli atti della Soprintendenza: - Notifica del gennaio 1925; - N.1 stralcio cartografico

Dettagli

LA PASSEGGIATA SUL TORRE

LA PASSEGGIATA SUL TORRE LA PASSEGGIATA SUL TORRE (gruppo viola) Il nostro gruppo ha pensato di fare la presentazione sulla passeggiata sul Torre, perché ci sembrava interessante e bello da mostrare. Abbiamo fotografato varie

Dettagli

RURALE TRADIZIONALE E DEL PAESAGGIO CULTURALE. Dati censimento agosto novembre 2012, Università degli Studi di Trento e Comune di Borgo Valsugana

RURALE TRADIZIONALE E DEL PAESAGGIO CULTURALE. Dati censimento agosto novembre 2012, Università degli Studi di Trento e Comune di Borgo Valsugana COMUNE DI BORGO VALSUGANA - PATRIMONIO EDILIZIO MONTANO CENSIMENTO AI FINI DEL RECUPERO E DELLA VALORIZZAZIONE DELL'ARCHITETTURA RURALE TRADIZIONALE E DEL PAESAGGIO CULTURALE Comunità di valle Bassa Valsugana

Dettagli

oppure in qualità di titolare/legale rappresentante della Ditta Sede Operativa N iscrizione alla C.C.I.A.A. Codice ISTAT

oppure in qualità di titolare/legale rappresentante della Ditta Sede Operativa N iscrizione alla C.C.I.A.A. Codice ISTAT marca da bollo Al Comune di OGGETTO: Domanda per il rilascio di autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche in acque superficiali o negli strati superficiali del sottosuolo. Il sottoscritto

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA BOZZA N. 1448 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa dei senatori BEVILACQUA e SERVELLO COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 29 MAGGIO 2002 Modifica alla legge 7 marzo 2001, n.

Dettagli

oppure in qualità di titolare/legale rappresentante della Ditta

oppure in qualità di titolare/legale rappresentante della Ditta marca da bollo Al Comune di 10152 TORINO Servizio Adempimenti Tecnico Ambientali Via Padova, 29 OGGETTO: Domanda per il rilascio di autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche in acque superficiali

Dettagli

TRAVERSA di PONTE MARALDI

TRAVERSA di PONTE MARALDI Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Protezione civile della Regione Provincia di Prefettura di Edison S.p.A TRAVERSA di PONTE MARALDI Protocollo d intesa @@@ dicembre 2012 Regione Autonoma Friuli Venezia

Dettagli

ELENCO AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICHE RILASCIATE (ART. 146, COMMA 6, D. LGS. 42/2004)

ELENCO AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICHE RILASCIATE (ART. 146, COMMA 6, D. LGS. 42/2004) ELENCO AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICHE RILASCIATE (ART. 146, COMMA 6, D. LGS. 42/2004) Numero Data rilascio Oggetto 1 16/01/2012 DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE DI UN FABBRICATO RURALE 2 19/01/2012 RISTRUTTURAZIONE

Dettagli

AL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI CUSAGO SETTORE EDILIZIA

AL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI CUSAGO SETTORE EDILIZIA AL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI CUSAGO SETTORE EDILIZIA OGGETTO: Integrazione Relazione Tecnica Edilizia Libera Cusago (MI), Via Cisliano 4-10. Piano di Recupero Ristrutturazione e Risanamento Conservativo

Dettagli

LEGGE 21 NOVEMBRE 2000 LEGGE QUADRO IN MATERIA DI INCENDI BOSCHIVI. pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 280 del 30 novembre 2000

LEGGE 21 NOVEMBRE 2000 LEGGE QUADRO IN MATERIA DI INCENDI BOSCHIVI. pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 280 del 30 novembre 2000 COMUNE DI SQUILLACE LEGGE 21 NOVEMBRE 2000 LEGGE QUADRO IN MATERIA DI INCENDI BOSCHIVI pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 280 del 30 novembre 2000 RILIEVI ANNI 2004 2005 2006 2007 2008-2009 2010 2011

Dettagli

SCHEMA DI CONVENZIONE PER LA RIMOZIONE DEI VINCOLI RELATIVI ALLA CESSIONE DEGLI ALLOGGI. ai sensi dell'art.31, comma 49 - bis

SCHEMA DI CONVENZIONE PER LA RIMOZIONE DEI VINCOLI RELATIVI ALLA CESSIONE DEGLI ALLOGGI. ai sensi dell'art.31, comma 49 - bis SCHEMA DI CONVENZIONE PER LA RIMOZIONE DEI VINCOLI RELATIVI ALLA CESSIONE DEGLI ALLOGGI ai sensi dell'art.31, comma 49 - bis della Legge 23.12.1998 n.448 REPUBBLICA ITALIANA L'anno... il giorno... del

Dettagli

STRUTTURA DEL MULINO PER IL GRANO Il Mulino è collocato in un edificio a due piani. All interno ci sono tre macine: 1. una per il grano 2.

STRUTTURA DEL MULINO PER IL GRANO Il Mulino è collocato in un edificio a due piani. All interno ci sono tre macine: 1. una per il grano 2. I MULINI CARATTERISTICHE Un mulino (dal latino molinum derivante da mola ), è uno strumento che produce un lavoro meccanico grazie allo sfruttamento di una forza (prodotta dall energia elettrica, dal vento,

Dettagli

Scheda relativa a Bellezza singola o individua S. MARTINO D ALBARO-STURLA N 30

Scheda relativa a Bellezza singola o individua S. MARTINO D ALBARO-STURLA N 30 778/22 S.MARTINO D'ALBARO TBN n 6 D.M. 22/08/1929 (lettera di notifica) TERRENI FABBRICABILI IN VIA STURLA Elenco della documentazione allegata agli atti della Soprintendenza: - Lettera di notifica, datata

Dettagli

Catasto frazionamento voltura-operazioni

Catasto frazionamento voltura-operazioni Catasto frazionamento voltura Inviato da Prof. Onofrio FRENDA martedì 13 luglio 2010 Ultimo aggiornamento martedì 13 luglio 2010 st1\:*{behavior:url(#ieooui) } OPERAZIONI CATASTALI PER FRAZIONAMENTO E

Dettagli

COMUNE DI TEZZE SUL BRENTA

COMUNE DI TEZZE SUL BRENTA 1 COMUNE DI TEZZE SUL BRENTA PROVINCIA DI VICENZA VARIANTE AL PIANO PARTICOLAREGGIATO P.P.3-Cusinati (approvato con delibera C.C. n. 26 del 27/03/2006) Proprietà : ALI Immobiliare s.r.l. RELAZIONE TECNICA

Dettagli

Istanza Unica ai sensi del D.Lgs 387/2003 con pronuncia di Compatibilità Ambientale

Istanza Unica ai sensi del D.Lgs 387/2003 con pronuncia di Compatibilità Ambientale PROGETTO DI NUOVA DERIVAZIONE D ACQUA DAL TORRENTE PESIO CON AMPLIAMENTO DELL EX MULINO SERVETTI AD USO ENERGETICO Istanza Unica ai sensi del D.Lgs 387/2003 con pronuncia di Compatibilità Ambientale RELAZIONE

Dettagli

Autorità di Bacino del Fiume Tevere. Scheda Tecnica Interventi P.S. 5. Codice ABT : TEVERE 9 (TE 09) (Ponte Milvio);

Autorità di Bacino del Fiume Tevere. Scheda Tecnica Interventi P.S. 5. Codice ABT : TEVERE 9 (TE 09) (Ponte Milvio); Autorità di Bacino del Fiume Tevere Scheda Tecnica Interventi P.S. 5 Codice ABT : TEVERE 9 (TE 09) (Ponte Milvio); Sottobacino : Tevere area urbana di Roma; Asta fluviale: Tevere; Tratto in dissesto: tratto

Dettagli

1194139 61.25 iscritto 1560407 60.75 iscritto 1527692 57.00 iscritto 1552789 56.75 iscritto/può subentrare in altra scelta 1563738 55.

1194139 61.25 iscritto 1560407 60.75 iscritto 1527692 57.00 iscritto 1552789 56.75 iscritto/può subentrare in altra scelta 1563738 55. 1 1205048 74.00 rinuncia 2 1548600 68.75 rinuncia 3 1194139 61.25 iscritto 1 4 1560407 60.75 iscritto 2 5 1319175 57.75 rinuncia 6 1527692 57.00 iscritto 3 7 1552789 56.75 iscritto/può subentrare in altra

Dettagli

INFRASTRUTTURE FERROVIARIE STRATEGICHE DEFINITE DALLA LEGGE OBIETTIVO N.

INFRASTRUTTURE FERROVIARIE STRATEGICHE DEFINITE DALLA LEGGE OBIETTIVO N. COMMITTENTE: : GENERAL CONTRACTOR: INFRASTRUTTURE FERROVIARIE STRATEGICHE DEFINITE DALLA LEGGE OBIETTIVO N. 443/01 TRATTA A.V. /A.C. TERZO VALICO DEI GIOVI PROGETTO DEFINITIVO VARIANTE ENTI LIGURI ADEGUAMENTO

Dettagli

IMPORTANZA DELLE CASSE DI ESPANSIONE NEGLI EVENTI ALLUVIONALI E METEOROLOGICI. Stefano Castagnetti

IMPORTANZA DELLE CASSE DI ESPANSIONE NEGLI EVENTI ALLUVIONALI E METEOROLOGICI. Stefano Castagnetti IMPORTANZA DELLE CASSE DI ESPANSIONE NEGLI EVENTI ALLUVIONALI E METEOROLOGICI Stefano Castagnetti Esempio di intervento edilizio (scala locale) cantiere Dott. Stefano Castagnetti - 2 - Esempio di intervento

Dettagli

PROVINCIA DI CREMONA COMUNE DI CREMONA

PROVINCIA DI CREMONA COMUNE DI CREMONA PROVINCIA DI CREMONA UFFICIO TECNICO SETTORE PROGRAMMAZIONE E INFRASTRUTTURE STRADALI U.O. Realizzazione Infrastrutture Stradali e Servizi Autorizzativi COMUNE DI CREMONA Settore Lavori Pubblici e Mobilità

Dettagli

ASSE 3 - SVILUPPO URBANO COMUNE DI GENOVA

ASSE 3 - SVILUPPO URBANO COMUNE DI GENOVA ASSE 3 - SVILUPPO URBANO COMUNE DI GENOVA Progetto Integrato PRA MARINA PERCORSI DEFINITI DAL VERDE SEQUENZA GIOCHI D ACQUA E RIQUALIFICAZIONE DEL PARCO DI PONENTE NUOVO SPAZIO PER RIVITALIZZAZIONE COMMERCIALE

Dettagli

DIREZIONE GENERALE TERRITORIO E URBANISTICA. Stabilizzazione della Frana di Camorone

DIREZIONE GENERALE TERRITORIO E URBANISTICA. Stabilizzazione della Frana di Camorone CONVEGNO LINEE DIINDIRIZZO PER LA PROGETTAZIONE DELLE OPERE DI DIFESA DEL SUOLO IN REGIONE LOMBARDIA Stabilizzazione della Frana di Camorone Dott. Ing. Renato Stilliti Dirigente Settore Viabilità e Trasporti

Dettagli

VERIFICA IDRAULICA PER UN INTERVENTO DI COSTRUZIONE DI UN ANNESSO AGRICOLO NEL LOC. PONTE STELLA COMUNE DI SERRAVALLE PISTOIESE (PT)

VERIFICA IDRAULICA PER UN INTERVENTO DI COSTRUZIONE DI UN ANNESSO AGRICOLO NEL LOC. PONTE STELLA COMUNE DI SERRAVALLE PISTOIESE (PT) VERIFICA IDRAULICA PER UN INTERVENTO DI COSTRUZIONE DI UN ANNESSO AGRICOLO NEL LOC. PONTE STELLA COMUNE DI SERRAVALLE PISTOIESE (PT) Committente: Azienda Agricola Frosini Renzo Prestazioni effettuate:

Dettagli

REALIZZAZIONE NUOVO BACINO PER L'INNEVAMENTO PROGRAMMATO DELLA VOLUMETRIA DI 60'000 MC IN LOC. «BUSE DE TRESCA» IN C.C.PREDAZZO STUDIO PRELIMINARE

REALIZZAZIONE NUOVO BACINO PER L'INNEVAMENTO PROGRAMMATO DELLA VOLUMETRIA DI 60'000 MC IN LOC. «BUSE DE TRESCA» IN C.C.PREDAZZO STUDIO PRELIMINARE COMUNE DI PREDAZZO PROVINCIA DI TRENTO REALIZZAZIONE NUOVO BACINO PER L'INNEVAMENTO PROGRAMMATO DELLA VOLUMETRIA DI 60'000 MC IN LOC. «BUSE DE TRESCA» IN C.C.PREDAZZO STUDIO PRELIMINARE PREMESSA NELL ULTIMO

Dettagli

ENTE TERRE REGIONALI TOSCANE (l.r. 80/2012)

ENTE TERRE REGIONALI TOSCANE (l.r. 80/2012) Avviso disponibilità bene di proprietà privata in banca della terra ENTE TERRE REGIONALI TOSCANE (l.r. 80/2012) BANCA DELLA TERRA: AVVISO N. 2 DEL 21 agosto 2015 Regolamento 60/R/2014, articoli 5 e 6:

Dettagli

Perimetro dell azienda agricola La Casetta con i fabbricati aziendali visibili in parte

Perimetro dell azienda agricola La Casetta con i fabbricati aziendali visibili in parte Azienda Agricola La Casetta L azienda agricola La Casetta si trova a circa 1,5 km da Montecastelli Pisano. Il piccolo borgo, - fondato tra il 1186 e il 1204 per opera del vescovo Ildebrando e del conte

Dettagli

n~r ~ i;f~~~. _..., ~ -. tnezla

n~r ~ i;f~~~. _..., ~ -. tnezla {. e. n~r ~ i;f~~~. _..., 1-162. ~ -. r j... tnezla J visivo ' Parlare di storia del lavoro nella Provincia di Belluno può apparire cosa di secondaria importanza rapportando la struttura produttiva locale

Dettagli

DESTINAZIONE ORIGINARIA. Filatoio e casa padronale, poi ovattificio. USO ATTUALE. Opificio dismesso. Casa padronale restaurata e abitata.

DESTINAZIONE ORIGINARIA. Filatoio e casa padronale, poi ovattificio. USO ATTUALE. Opificio dismesso. Casa padronale restaurata e abitata. 3.2 Comune di S. Nazario, Merlo. Opificio Fontana. LUOGO. Comune di S. Nazario, Merlo. OGGETTO. Opificio Fontana. CATASTO. F.XIX(1959), part. 217,218,234,235, CRONOLOGIA. XVII (metà); XX (metà). DESTINAZIONE

Dettagli

Riva Hydroart - Archivio della Commissione interna e del Consiglio di fabbrica

Riva Hydroart - Archivio della Commissione interna e del Consiglio di fabbrica Riva Hydroart - Archivio della Commissione interna e del Consiglio di fabbrica 1 di 19 Riva Hydroart - Archivio della Commissione interna e del Consiglio di fabbrica Soggetto conservatore Associazione

Dettagli

COMUNE DI MORROVALLE Provincia di Macerata

COMUNE DI MORROVALLE Provincia di Macerata Provincia di Macerata DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE - COPIA - Oggetto: REVOCA DEL VINCOLO DI DESTINAZIONE SUI DUE EDIFICI SITI IN VIA FONTANELLE DI PROPRIETA DEI SIGNORI ERCOLI GAETANO E CARTECHINI

Dettagli

CONSORZIO CASE DI VACANZE DEI COMUNI NOVARESI NOVARA Via F.lli Rosselli 1 ooooooooo

CONSORZIO CASE DI VACANZE DEI COMUNI NOVARESI NOVARA Via F.lli Rosselli 1 ooooooooo CONSORZIO CASE DI VACANZE DEI COMUNI NOVARESI NOVARA Via F.lli Rosselli 1 ooooooooo N.17 = OGGETTO: CASA DI VACANZE DI DRUOGNO INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE E TRASFORMAZIONE ALA EST 2 LOTTO 5 STRALCIO

Dettagli

Mulino della Sega. Localizzazione e Toponomastica

Mulino della Sega. Localizzazione e Toponomastica Mulino della Sega Numero Scheda: E001 Autore: Arch. Cinzia Bartolozzi Data: 06/03/2006 Localizzazione e Toponomastica Comune: Cantagallo Denominazione: Mulino della Sega Area Protetta: Riserva Naturale

Dettagli

BORS, UNA VALLE MINERARIA

BORS, UNA VALLE MINERARIA BORS, UNA VALLE MINERARIA Alagna ha antiche tradizioni minerarie con miniere di oro, argento, ferro, rame, manganese e, stando a quanto rilevato su un antica carta [Senex 1721]. anche di cristalli (Mine

Dettagli

PROVINCIA DI VERONA COMUNE DI GREZZANA CAMBIO DESTINAZIONE D USO DI FABBRICATO NON PIU FUNZIONALE ALLE ESIGENZE DI UN FONDO L.R 11/2004 PROPRIETA CRISTANELLI EZIO DITTA CASTAGNA SANTINA RELAZIONE TECNICO

Dettagli

Km 21,5 dislivello Percorso E

Km 21,5 dislivello Percorso E CASALBORSETTI Regione: Emilia- Romagna Prov. di Ravenna - TAPPA 23 CASALBORSETTI RAVENNA Km 21,5 dislivello +20-30 Percorso E Al tempo del Regno d Italia c'erano poche tracce di urbanizzazione e nessuno

Dettagli

A6 - SCHEDA DEL CATASTO DERIVAZIONI IDRICHE

A6 - SCHEDA DEL CATASTO DERIVAZIONI IDRICHE REGIONE PIEMONTE Provincia di Cuneo COMUNE DI TORRE MONDOVI' COMUNE DI MONASTEROLO CASOTTO MINI-IMPIANTO IDROELETTRICO SUL TORRENTE CASOTTO ALLA CONFLUENZA CON IL RIO CASTORELLO (PRELIEVO ASSOGGETTATO

Dettagli

IVREA - CORSO COSTANTINO NIGRA 37/A

IVREA - CORSO COSTANTINO NIGRA 37/A IVREA - CORSO COSTANTINO NIGRA 37/A Localizzazione: nel centro della città di Ivrea, presso la stazione ferroviaria al limite del centro storico. Il contesto è a vocazione mista (residenziale, direzionale

Dettagli

oppure in qualità di titolare/legale rappresentante della Ditta

oppure in qualità di titolare/legale rappresentante della Ditta Marca da bollo 16,00 Al Comune di OGGETTO: Domanda per il rilascio di autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche in acque superficiali o negli strati superficiali del sottosuolo. Il sottoscritto

Dettagli

RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA

RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA PREMESSA La presente richiesta di Piano Esecutivo Convenzionato prevede variazioni interne del locali di proprietà della ditta Ribauto s.a.s., su lotto sito in Alba in Corso

Dettagli