Le rilevazioni Istat sulle famiglie. Alessia Lipocelli ISTAT- Ufficio territoriale per la Sicilia

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Le rilevazioni Istat sulle famiglie. Alessia Lipocelli ISTAT- Ufficio territoriale per la Sicilia"

Transcript

1 Le rilevazioni Istat sulle famiglie Alessia Lipocelli ISTAT- Ufficio territoriale per la Sicilia

2 INDICE Caratteristiche generali delle indagini sociali campionarie Rilevazione sulle forze di lavoro Metodologia e organizzazione della rilevazione Diffusione dei dati sul mercato del lavoro Rilevazioni sul reddito e sulle condizioni economiche delle famiglie Caratteristiche dell indagine Diffusione dei dati sul reddito e sulla povertà

3 Caratteristiche generali delle indagini sociali campionarie Gran parte delle informazioni sulle caratteristiche e sull evoluzione dei fenomeni sociali provengono da indagini effettuate su famiglie e individui. In tale contesto, l indagine più ampia è rappresentata dal censimento della popolazione che, tuttavia, non consente di esplorare in modo approfondito tematiche specifiche. I costi rilevanti che presuppone una rilevazione totale, la necessità di adottare particolari metodologie e tecniche di rilevazione che possono non essere compatibili con gli strumenti utilizzabili nei censimenti fa si che si ricorra a rilevazioni campionarie sulle famiglie.

4 Caratteristiche generali delle indagini sociali campionarie Il Censimento, rilevazione statistica totale Il censimento è una rilevazione statistica il cui obiettivo è il conteggio di tutti i componenti di un dato universo in un momento prefissato Il censimento della popolazione ha come obiettivo il conteggio di tutta la popolazione (residente e/o presente) sul territorio Le sue tradizionali caratteristiche sono quindi di: universalità: la rilevazione riguarda tutte le persone sul territorio nazionale individualità: le informazioni sono rilevate su tutti gli individui simultaneità: tutte le informazioni raccolte sono riferite a una data predefinita periodicità: i censimenti vengono eseguiti con cadenza decennale confrontabilità: le principali informazioni raccolte devono poter essere confrontate con quelle rilevate nei censimenti precedenti

5 Caratteristiche generali delle indagini sociali campionarie Indagini campionarie, rilevazioni statistiche campionarie Generalmente Campionamento a due stadi: ü Comuni ü Famiglie (estratte dalla Lista Anagrafica Comunale) I risultati delle indagini campionarie vengono riportati al cosiddetto universo statistico come se avessero risposto tutte le unità oggetto di osservazione PER QUESTO MOTIVO... ogni famiglia estratta dall anagrafe comunale ne rappresenta tante altre della stessa tipologia.. ogni volta che perdiamo una famiglia non sarà più possibile recuperarne un altra di quella stessa tipologia.. ogni volta che facciamo un errore, si generano delle distorsioni nel risultato finale

6 Caratteristiche generali e qualità delle indagini sociali campionarie Solo una parte delle unità statistiche componenti la popolazione viene selezionata e indagata Caratteristiche generali e qualità delle indagini sociali campionarie

7 Caratteristiche generali delle indagini sociali campionarie Per le indagini campionarie, la metodologia statistica e la teoria dei campioni consentono di estendere, con un prefissato livello di precisione, i risultati ottenuti dallo studio delle caratteristiche del campione a tutta la popolazione oggetto di indagine. In particolare, se il piano di campionamento prevede l intervista di un individuo ogni della popolazione in questione, ogni individuo intervistato rappresenta, oltre se stesso, anche gli altri 999 che per il meccanismo di campionamento non sono stati intervistati. In questo caso, il peso teorico di ciascun individuo campione è pari a ed è assegnato dal piano di campionamento. Tutto questo è possibile se gli individui che entrano a far parte del campione sono selezionati in modo casuale dalla popolazione di riferimento.

8 Caratteristiche generali delle indagini sociali campionarie Un cenno ai tipi di questionari e alle tecniche di somministrazione Le tipologie di questionario cartaceo: tecnica per intervista PAPI (Paper and Pencil Interviewing) tecnica per autocompilazione (sempre carta e penna) informatizzato (tecniche Computer Assisted) : tecnica per intervista CAPI (Computer Assisted Personal Interviewing) tecnica per intervista CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing) tecnica per autocompilazione CASI (Computer Assisted Self Interviewing), e via web CAWI (Computer Assisted Web Interviewing)

9 Caratteristiche generali delle indagini sociali campionarie La scelta della tecnica dipende da una serie di fattori: tecnologia disponibile raggiungibilità della popolazione di riferimento (es. telefono fisso) evoluzioni metodologiche evitare molestia statistica Da tecnica papi a cati, capi, cawi, tecniche miste, a seconda delle esigenze (es. papi e cawi) Vantaggi Es. questionario elettronico: miglioramenti qualitativi, favorisce il monitoraggio dell indagine, la gestione automatica dei filtri e la somministrazione di questionari molto complessi, la tempestività della registrazione e del controllo mediante regole di compatibilità.

10 Caratteristiche generali delle indagini sociali campionarie Se la tecnica alla quale si ricorre è PAPI o CAPI, l intervista viene effettuata: Faccia a faccia, cioè alla presenza fisica del rispondente e, quindi non per telefono o in altri modi Tramite il questionario strutturato, significa che le domande sono articolate in una sequenza precisa che non può essere modificata, (leggendo le domande nello stesso ordine e con le stesse parole che compaiono nel modello) In casa delle famiglie selezionate, significa che l intervista può essere fatta solo in casa del rispondente e non in un locale pubblico o in un parco ecc.

11 Famiglia anagrafica e famiglia di fatto Dopo aver accertato che la famiglia è proprio quella estratta nel campione, è opportuno ricordare che: la famiglia anagrafica è quella risultante dallo stato di famiglia, la cui numerosità è riportata in anagrafe la famiglia di fatto, viene definita come un insieme di persone che vivono abitualmente sotto lo stesso tetto, legate da un legame di parentela, adozione, tutela, affettività, amicizia; cioè esclusi gli ospiti, gli addetti ai servizi della famiglia, gli affittuari o pensionanti e simili 3 componenti 4 componenti

12 L INDAGINE SULLE FORZE DI LAVORO

13 Indagine sulle forze di lavoro

14 Indagine sulle forze di lavoro-metodologia e organizzazione La rilevazione campionaria sulle forze di lavoro è la principale fonte statistica sul mondo del lavoro. E condotta dall Istat dal 1959 fornisce le stime ufficiali a livello aggregato degli occupati e delle persone in cerca di lavoro secondo le definizioni adottate in sede Eurostat (l ufficio statistico dell Unione europea).

15 L indagine sulle forze di lavoro-metodologia e organizzazione L Unione europea ha fissato delle regole stringenti per l esecuzione dell indagine sulle forze di lavoro: 1) Regolamento comunitario 577/98 - indagine armonizzata continua sulle forze di lavoro; 2) Regolamento 1575/ variabili target dell indagine; 3) Regolamento 1897/ definizione di persona in cerca di occupazione.

16 L indagine sulle forze di lavoro lavoro-metodologia e organizzazione Per fare ciò è necessario ripartire la popolazione in età lavorativa (15 anni e oltre) in tre gruppi esaustivi e mutualmente esclusivi. Occupati, disoccupati, inattivi. Le informazioni vengono raccolte dall'istat intervistando ogni trimestre un campione di quasi 77 mila famiglie, pari a 175 mila individui residenti in Italia, anche se temporaneamente all'estero. Sono escluse le famiglie che vivono abitualmente all'estero e i membri permanenti delle convivenze (istituti religiosi, caserme ecc.). Negli anni l'indagine è stata più volte rinnovata per tenere conto, da un lato, delle continue trasformazioni del mercato del lavoro, dall'altro, delle crescenti esigenze conoscitive degli utenti sulla realtà sociale ed economica del nostro paese. L'ultima modifica è stata avviata all'inizio del 2004 in linea con le disposizioni dell'unione Europea.

17 L indagine sulle forze di lavoro lavoro-metodologia e organizzazione A seguito dell emanazione dei regolamenti comunitari, nel 2004 l indagine sulle forze di lavoro ha subito una profonda riorganizzazione della rilevazione, ad esempio: 1) passaggio da 4 rilevazioni trimestrali ad una indagine continua; 2) disegno di campionamento; 3) operazioni sul campo; 4) operazioni di acquisizione, elaborazione e rilascio dei dati.

18 L indagine sulle forze di lavoro -Metodologia e organizzazione Perché una rilevazione continua? Occupati in Italia Anno valori assoluti in migliaia Occupati (X 1.000) mensile trimestrale gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre mese

19 L indagine sulle forze di lavoro lavoro-metodologia e organizzazione Oggi la rilevazione presenta le seguenti caratteristiche: 1) i rilevatori svolgono le interviste con tecnica mista CAPI (Computer Assisted Personal Interview) CATI (Computer Assisted Telephone Interview); 2) il disegno di campionamento è stratificato a livello provinciale e consente la diffusione di stime mensili; 3) un sistema informatico gestisce le attività connesse all estrazione ed alla sostituzione delle famiglie campione (non più demadate ai comuni); 4) le interviste CAPI vengono svolte da una rete professionale di rilevatori; 5) il questionario assistito da computer incorpora una serie di controlli sulla qualità delle informazioni raccolte.

20 L indagine sulle forze di lavoro lavoro-metodologia e organizzazione I contenuti informativi: raggruppati in sezioni Si compone di una scheda generale per la rilevazione delle notizie anagrafiche sulla famiglia e di questionari individuali di 9 sezioni, da ripetere per ogni componente in età lavorativa (15 anni e più).

21 L indagine sulle forze di lavoro lavoro-metodologia e organizzazione Chi intervistiamo? Il campione è composto da individui residenti in famiglia (circa 77mila famiglie in un anno pari a circa 175mila individui) nei comuni campione. Ogni famiglia campione viene intervistata 4 volte con un sistema di rotazione ( ) che prevede, oltre alla prima intervista: 1) una seconda intervista telefonica a distanza di 3 mesi dalla prima; 2) una terza intervista a un anno dalla prima; 3) una quarta intervista a 15 mesi dalla prima.

22 L indagine sulle forze di lavoro lavoro-metodologia e organizzazione Chi è occupato? La persona di 15 anni e più che dichiara: - di possedere un'occupazione, anche se nel periodo di riferimento non ha svolto attività lavorativa (occupato dichiarato); - di essere in una condizione diversa da occupato, ma di aver effettuato ore di lavoro nel periodo di riferimento (altra persona con attività lavorativa). Chi è in cerca di occupazione? La persona di 15 anni e più che dichiara: -di non aver effettuato ore di lavoro nel periodo di riferimento; -di essere alla ricerca di un lavoro; -di aver effettuato almeno un'azione di ricerca di lavoro nei trenta giorni che precedono il periodo di riferimento; -di essere immediatamente disponibile (entro due settimane) ad accettare un lavoro, qualora gli venga offerto.

23 L indagine sulle forze di lavoro lavoro-metodologia e organizzazione Chi sono gli inattivi? Comprendono le persone che non fanno parte delle forze di lavoro, ovvero quelle non classificate come occupate o in cerca di occupazione. Le forze di lavoro potenziali? gli individui che non cercano attivamente un lavoro, ma sono disponibili a lavorare entro due settimane; gli individui che cercano attivamente un lavoro, ma che non sono subito disponibili a lavorare.

24 L indagine sulle forze di lavoro lavoro-metodologia e organizzazione Gli indicatori Al fine di effettuare comparazioni tra fenomeni nel tempo, nello spazio o in situazioni diverse, vengono calcolati i seguenti indicatori Tasso di attività Tasso di occupazione Tasso di disoccupazione Attivi (FdL)/Popolazione di riferimento Occupati/Popolazione di riferimento In cerca di occupazione/ Forze di lavoro Tasso di inattività Inattivi/Popolazione di riferimento

25 L indagine sulle forze di lavoro lavoro-metodologia e organizzazione Altre fonti Istat sull occupazione TIPO DI FONTE UNIVERSO DI RIFERIMENTO UNITA DI ANALISI PERIODICITA DIFFUSIONE DATI E DETTAGLIO TERRITORIALE PERIODO DI RIFERIMENTO Contabilità nazionale Metodi indiretti di stima da fonti statistiche integrate e confrontate L input di lavoro totale regolare e non regolare impiegato nelle unità produttive Stime aggregate su occupati interni, posizione lavorative, unità di lavoro equivalenti a tempo pieno -Annuale e trimestrale: stima input di lavoro a livello nazionale -Annuale: stima input di lavoro a livello regionale e provinciale Occupazione media del periodo (trimestre e anno) Indagine sulle forze di lavoro Campione annuale composto da oltre 250 mila famiglie in comuni Componenti delle famiglie di fatto residenti in Italia (sono esclusi i membri permanenti delle convivenze) Individui di 15 anni e più residenti in famiglia -Mensile e trimestrale: stime indicatori a livello nazionale -Trimestrale: stime indicatori nel dettaglio regionale -Annuale: stime nel dettaglio provinciale Settimana cui si riferiscono le informazioni raccolte (quella che precede l intervista) Indicatori sulle Imprese (Oros e grandi imprese) Rilevazione di tipo censuario realizzata attraverso l integrazione tra: - Dati di fonte amministrativa per le imprese di piccola e media dimensione - Indagine mensile sulle grandi imprese Imprese e istituzioni private attive residenti in Italia con dipendenti di tutte le classi dimensionali Unità funzionale per le grandi imprese, imprese e istituzioni private con dipendenti per le altre -Trimestrale: stime indicatori nel dettaglio nazionale Occupazione rilevata ogni mese

26 L indagine sulle forze di lavoro lavoro-metodologia e organizzazione Altre informazioni sul mondo del lavoro L Istat non è l unico produttore di informazione statistica

27 L indagine sulle forze di lavoro lavoro-metodologia e organizzazione Innovazioni Si assiste a un eccesso di offerta informativa dovuta anche alla diffusione di dati statistici armonizzati a livello europeo con dati di fonte amministrativa non raccordati con i concetti, le definizioni e le classificazioni della statistica ufficiale. Proprio nell ottica di minimizzare il rischio di confusione connesso all eccesso di offerta informativa, l Istat: Da settembre 2015 rilascia un nuovo comunicato trimestrale sul mercato del mercato del lavoro (lato domanda e lato offerta di lavoro delle imprese) attraverso indicatori provenienti da più fonti Ha avviato una riflessione congiunta con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Inps e Inail per la valorizzazione dell intero patrimoni disponibile ricorrendo a metodologie avanzate e diffondendo dati e analisi integrati non ridondanti e di elevata qualità

28 Indagine sulle forze di lavoro- Diffusione delle statistiche sul lavoro

29 Indagine sulle forze di lavoro- Diffusione delle statistiche sul lavoro

30 Indagine sulle forze di lavoro- Diffusione delle statistiche sul lavoro

31 L INDAGINE EU-SILC

32 L indagine EU-SILC-Caratteristiche dell indagine L'indagine sul reddito e le condizioni di vita delle famiglie nasce all'interno di un più ampio progetto denominato "Statistics on Income and Living conditions" (Eu-Silc) deliberato dal Parlamento europeo e coordinato da Eurostat. Tale progetto, avviato nel 2004, risponde alla sempre più ampia e dettagliata richiesta di informazione statistica su argomenti come redditi, povertà, esclusione sociale, deprivazione, qualità della vita. La necessità di un ampio bacino di indicatori su queste tematiche, nonché la profonda importanza di una loro armonizzazione a livello comunitario per permetterne i confronti, persegue gli obiettivi che l'unione europea si è impegnata a raggiungere nel Consiglio di Lisbona (marzo 2000) e con la Dichiarazione di Laeken (dicembre 2001).

33 L indagine EU-SILC-Caratteristiche dell indagine L'indagine ha cadenza annuale e consta in una componente trasversale ed una longitudinale. La struttura di campionamento, basata su un panel ruotato con 4 gruppi rotazionali, consente l'osservazione di ciascun gruppo per 4 anni consecutivi. I contenuti informativi dell Indagine riguardano diversi aspetti delle condizioni di vita, tra cui le caratteristiche e le spese sostenute per l abitazione, gli indicatori di deprivazione materiale e di benessere, i redditi individuali e familiari (lavoro dipendente, lavoro autonomo, prestazioni sociali, rendite finanziarie, ecc.)

34 L indagine EU-SILC-Caratteristiche dell indagine Riferimento temporale Le informazioni acquisite mediante questionario, a livello familiare e individuale, fanno riferimento a periodi distinti: ü Al periodo dell intervista (anno t): Le informazioni sulle condizioni di vita attuali (caratteristiche dell abitazione, il possesso di beni durevoli, condizioni di salute, livello di istruzione, condizione lavorativa) ü Agli ultimi 12 mesi: Le principali spese per l abitazione ü All anno precedente la data d indagine (anno t-1): Le informazioni sulla situazione economica della famiglia (redditi, mutui, prestiti, ecc)

35 L indagine EU-SILC-Caratteristiche dell indagine A partire dall edizione 2011, l'indagine è svolta secondo la nuova modalità di rilevazione in tecnica CAPI (Computer Assisted Personal Interviewing), realizzata nell'ottica di miglioramento della qualità del dato. L'edizione 2014 contiene i coefficienti di riporto all'universo rivisti a seguito della revisione post-censuaria delle popolazioni di riferimento. Tale revisione verrà a breve estesa a tutte le precedenti edizioni. Per consentire il confronto con la base dati dell'anno precedente, viene contestualmente rilasciata la nuova edizione 2013 contenente l'aggiornamento degli stessi coefficienti.

36 L indagine EU-SILC-Caratteristiche dell indagine Chi viene intervistato Le famiglie e gli individui del campione estratto. Chi risponde I componenti della famiglia; se uno di essi fosse assente o impegnato si chiederà un appuntamento entro l arco di tempo previsto per la rilevazione; in caso di impossibilità si intervisterà un altro familiare che risponderà al posto della persona assente. Come vengono scelte le famiglie Le famiglie vengono estratte casualmente dalle liste anagrafiche dei comuni campione, secondo un disegno campionario che le rende statisticamente rappresentative della popolazione residente in Italia. Numerosità campionaria L indagine è condotta su un campione di circa 26mila famiglie (per un totale di quasi 70mila individui), distribuite in circa 800 Comuni italiani di diversa ampiezza demografica.

37 L indagine EU-SILC-Caratteristiche dell indagine Periodo di rilevazione L indagine del 2016 si svolge a partire dal mese di ottobre Chi effettua l intervista La famiglia riceverà la visita di un intervistatore, munito di cartellino identificativo, che svolge per conto dell Istat la raccolta dei dati con l ausilio di un personal computer. I questionari della rilevazione Le informazioni vengono raccolte mediante un questionario elettronico, presente sul computer portatile dell intervistatore, in cui saranno registrate le risposte fornite dalla famiglia. Questo metodo di intervista è conosciuto come CAPI (Computer Assisted Personal Interviewing). Modalità di diffusione I dati dell'indagine sulle condizioni di vita vengono diffusi periodicamente attraverso diverse forme; in particolare, si segnala:

38 L indagine EU-SILC-Caratteristiche dell indagine Modalità di diffusione I dati dell'indagine sulle condizioni di vita vengono diffusi periodicamente attraverso diverse forme; in particolare, si segnala: Rapporto Annuale Statistica Report Noi Italia I.Stat Datawarehouse delle statistiche prodotte dall'istat Collana Metodi e Norme, La metodologia di stima dei redditi lordi nell indagine Eu- Silc, Integrazione di dati campionari Eu-Silc con dati di fonti amministrativa, L'Indagine europea sui redditi e le condizioni di vita (Eu-Silc. Collana Argomenti, La distribuzione del reddito in Italia;(volumi consultabili su questo sito nel settore Famiglia e società Reddito, consumi e povertà).

39 L indagine EU-SILC- Diffusione dei dati

40 L indagine EU-SILC- Diffusione dei dati

41 DOMANDE??????????????

Occupati e disoccupati Aprile 2010: stime provvisorie

Occupati e disoccupati Aprile 2010: stime provvisorie Occupati e disoccupati Aprile 2010: stime provvisorie 1 giugno 2010 Allo scopo di migliorare la tempestività dell informazione statistica sull evoluzione del mercato del lavoro, e nell ambito degli accordi

Dettagli

Occupati e disoccupati Dicembre 2009: stime provvisorie

Occupati e disoccupati Dicembre 2009: stime provvisorie Occupati e disoccupati Dicembre 2009: stime provvisorie 29 gennaio 2010 Allo scopo di migliorare la tempestività dell informazione statistica sull evoluzione del mercato del lavoro, e nell ambito degli

Dettagli

OCCUPATI E DISOCCUPATI

OCCUPATI E DISOCCUPATI 1 luglio 2013 Maggio 2013 OCCUPATI E DISOCCUPATI Dati provvisori A maggio 2013 gli occupati sono 22 milioni 576 mila, in diminuzione dello 0,1% rispetto ad aprile (-27 mila) e dell 1,7% (-387 mila) su

Dettagli

OCCUPATI E DISOCCUPATI

OCCUPATI E DISOCCUPATI 31 ottobre 2014 Settembre 2014 OCCUPATI E DISOCCUPATI Dati provvisori A settembre 2014 gli occupati sono 22 milioni 457 mila, in aumento dello 0,4% rispetto al mese precedente (+82 mila) e dello 0,6% su

Dettagli

OCCUPATI E DISOCCUPATI

OCCUPATI E DISOCCUPATI 8 gennaio 2014 Novembre 2013 OCCUPATI E DISOCCUPATI Dati provvisori A novembre 2013 gli occupati sono 22 milioni 292 mila, in diminuzione dello 0,2% rispetto al mese precedente (-55 mila) e del 2,0% su

Dettagli

OCCUPATI E DISOCCUPATI

OCCUPATI E DISOCCUPATI 30 gennaio 2015 Dicembre 2014 OCCUPATI E DISOCCUPATI Dati provvisori A dicembre 2014 gli occupati sono 22 milioni 422 mila: dopo il calo osservato nei due mesi precedenti, l occupazione a dicembre aumenta

Dettagli

OCCUPATI E DISOCCUPATI

OCCUPATI E DISOCCUPATI 31 luglio 2013 Giugno 2013 OCCUPATI E DISOCCUPATI Dati provvisori A giugno 2013 gli occupati sono 22 milioni 510 mila, in diminuzione dello 0,1% rispetto al mese precedente (-21 mila) e dell 1,8% su base

Dettagli

Maggio 2015 OCCUPATI E DISOCCUPATI Dati provvisori

Maggio 2015 OCCUPATI E DISOCCUPATI Dati provvisori 30 giugno 2015 Maggio 2015 OCCUPATI E DISOCCUPATI Dati provvisori Dopo l aumento del mese di aprile (+0,6%), a maggio 2015 gli occupati diminuiscono dello 0,3% (-63 mila) rispetto al mese precedente. Il

Dettagli

Giugno 2015 OCCUPATI E DISOCCUPATI Dati provvisori

Giugno 2015 OCCUPATI E DISOCCUPATI Dati provvisori 31 luglio 2015 Giugno 2015 OCCUPATI E DISOCCUPATI Dati provvisori Dopo la forte crescita registrata nel mese di aprile (+0,6%) e il calo nel mese di maggio (-0,3%), a giugno 2015 gli occupati diminuiscono

Dettagli

Congiuntura economica

Congiuntura economica Congiuntura economica Mercato del lavoro Dati regionali III Trimestre 2016 2 REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA 2016 REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Presidenza Servizio della Statistica regionale Viale Trento,

Dettagli

Indagine Forze Lavoro a livello di SEL area livornese

Indagine Forze Lavoro a livello di SEL area livornese Comune di LIVORNO Comune di Collesalvetti Indagine Forze Lavoro a livello di SEL area livornese (Comuni Livorno e Collesalvetti) Impianto metodologico e principali stime Federico Giuntoli Resp. UCS Comune

Dettagli

Sistemi di welfare. IL MERCATO DEL LAVORO. Strumenti di base per l analisi.

Sistemi di welfare. IL MERCATO DEL LAVORO. Strumenti di base per l analisi. A.A. 2014-2015 Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell Amministrazione Sistemi di welfare IL MERCATO DEL LAVORO. Strumenti di base per l analisi Maria Letizia Pruna SPS/09 Sociologia dei processi economici

Dettagli

Lavoro. Istituto Nazionale di Statistica

Lavoro. Istituto Nazionale di Statistica Lavoro 26 Istituto Nazionale di Statistica Forze Di lavoro per ConDizione, sesso e ripartizione geografica Anno 2015, migliaia di persone* Maschi Femmine totale OCCuPatI Nord 6.589 5.075 11.664 Centro

Dettagli

Fonti e strumenti statistici per la comunicazione

Fonti e strumenti statistici per la comunicazione Fonti e strumenti statistici per la comunicazione Prof.ssa Isabella Mingo A.A. 2016-2017 Disuguaglianza ed esclusione: l indagine sul reddito e le condizioni di vita Indagine campionaria annuale, che si

Dettagli

OCCUPATI E DISOCCUPATI

OCCUPATI E DISOCCUPATI 2 marzo 2015 OCCUPATI E DISOCCUPATI Nella media del 2014, dopo due anni di calo, l occupazione cresce (+0,4%, pari a 88.000 unità in confronto all anno precedente), a sintesi di un aumento nel Nord (+0,4%)

Dettagli

Definire e misurare il lavoro

Definire e misurare il lavoro Anno Accademico 2013-2014 Sociologia del Lavoro Modulo Sociologia del Lavoro 19/03/2014 Definire e misurare il lavoro Figure del lavoro a partire dalla RCFL / Istat RICCARDO GUIDI / riccardo.guidi@sp.unipi.it

Dettagli

OCCUPATI E DISOCCUPATI

OCCUPATI E DISOCCUPATI 28 febbraio 2014 OCCUPATI E DISOCCUPATI Nella media del 2013 l occupazione diminuisce di 478.000 unità (-2,1%). La riduzione rimane più forte nelle regioni meridionali (-4,6%, pari a -282.000 unità). Prosegue

Dettagli

Febbraio 2016 OCCUPATI E DISOCCUPATI Dati provvisori

Febbraio 2016 OCCUPATI E DISOCCUPATI Dati provvisori 1 aprile 2016 Febbraio 2016 OCCUPATI E DISOCCUPATI Dati provvisori Dopo la crescita di naio 2016 (+0,3%, pari a +73 mila), a febbraio la stima degli occupati diminuisce dello 0,4% (-97 mila persone occupate).

Dettagli

La ricostruzione delle serie storiche dei principali indicatori del mercato del lavoro. IV Trimestre IV Trimestre 2003

La ricostruzione delle serie storiche dei principali indicatori del mercato del lavoro. IV Trimestre IV Trimestre 2003 28 settembre 2004 La ricostruzione delle serie storiche dei principali indicatori del mercato del lavoro IV Trimestre 1992 - IV Trimestre 2003 La nuova Rilevazione Continua sulle Forze di Lavoro (RCFL)

Dettagli

I dati dell occupazione e della disoccupazione per la Provincia di Monza e della Brianza 2014

I dati dell occupazione e della disoccupazione per la Provincia di Monza e della Brianza 2014 2015 5 I dati dell occupazione e della disoccupazione per la Provincia di Monza e della Brianza 2014 L informazione statistica Deve essere considerata Dalla Pubblica Amministrazione Come una risorsa essenziale

Dettagli

Giugno 2016 OCCUPATI E DISOCCUPATI Dati provvisori

Giugno 2016 OCCUPATI E DISOCCUPATI Dati provvisori 29 luglio 2016 Giugno 2016 OCCUPATI E DISOCCUPATI Dati provvisori A gno la stima degli occupati aumenta dello 0,3% (+71 mila persone occupate), proseguendo la tendenza positiva già registrata nei tre mesi

Dettagli

I dati dell occupazione e della disoccupazione per la Provincia di Monza e della Brianza 2016

I dati dell occupazione e della disoccupazione per la Provincia di Monza e della Brianza 2016 2017 4 I dati dell occupazione e della disoccupazione per la Provincia di Monza e della Brianza 2016 L informazione statistica Deve essere considerata Dalla Pubblica Amministrazione Come una risorsa essenziale

Dettagli

I dati dell occupazione e della disoccupazione per la Provincia di Monza e della Brianza 2015

I dati dell occupazione e della disoccupazione per la Provincia di Monza e della Brianza 2015 2016 4 I dati dell occupazione e della disoccupazione per la Provincia di Monza e della Brianza 2015 L informazione statistica Deve essere considerata Dalla Pubblica Amministrazione Come una risorsa essenziale

Dettagli

Aprile 2016 OCCUPATI E DISOCCUPATI Dati provvisori

Aprile 2016 OCCUPATI E DISOCCUPATI Dati provvisori 31 gio 2016 Aprile 2016 OCCUPATI E DISOCCUPATI Dati provvisori Dopo l aumento registrato a marzo (+0,3%) la stima degli occupati ad ile sale dello 0,2% (+51 mila persone occupate). L aumento riguarda sia

Dettagli

Aprile 2016 OCCUPATI E DISOCCUPATI Dati provvisori

Aprile 2016 OCCUPATI E DISOCCUPATI Dati provvisori 31 gio 2016 Aprile 2016 OCCUPATI E DISOCCUPATI Dati provvisori Dopo l aumento registrato a marzo (+0,3%) la stima degli occupati ad ile sale dello 0,2% (+51 mila persone occupate). L aumento riguarda sia

Dettagli

Dicembre 2015 OCCUPATI E DISOCCUPATI Dati provvisori

Dicembre 2015 OCCUPATI E DISOCCUPATI Dati provvisori 2 febbraio 2016 Dicembre 2015 OCCUPATI E DISOCCUPATI Dati provvisori Dopo il calo di settembre (-0,2%) e obre (-0,2%) e la crescita di novembre (+0,2%), a dicembre 2015 la stima degli occupati diminuisce

Dettagli

Novembre 2015 OCCUPATI E DISOCCUPATI Dati provvisori

Novembre 2015 OCCUPATI E DISOCCUPATI Dati provvisori 7 naio 2016 Novembre 2015 OCCUPATI E DISOCCUPATI Dati provvisori Dopo la crescita registrata tra giugno e agosto (+0,5%) e il calo di settembre (-0,2%) e obre (-0,2%), a novembre 2015 la stima degli occupati

Dettagli

Luglio 2016 OCCUPATI E DISOCCUPATI Dati provvisori

Luglio 2016 OCCUPATI E DISOCCUPATI Dati provvisori 31 agosto 2016 Luglio 2016 OCCUPATI E DISOCCUPATI Dati provvisori A lio la stima degli occupati cala dello 0,3% rispetto al mese di giugno (-63 mila), interrompendo la tendenza positiva registrata nei

Dettagli

Novembre 2016 OCCUPATI E DISOCCUPATI Dati provvisori

Novembre 2016 OCCUPATI E DISOCCUPATI Dati provvisori 9 naio 2017 Novembre 2016 OCCUPATI E DISOCCUPATI Dati provvisori Nel mese di embre la stima degli occupati è in lieve crescita rispetto a ottobre (+0,1%, pari a +19 mila unità). L aumento riguarda le donne

Dettagli

Occupazione e lavoro atipico in provincia di Brescia

Occupazione e lavoro atipico in provincia di Brescia SEMINARIO - 10 LaRIS day Statistica e vita quotidiana: leggere la precarietà Occupazione e lavoro atipico in provincia di Brescia Maria Elena Comune Istat Sede per la Lombardia Università Cattolica del

Dettagli

Le tendenze recenti dell occupazione

Le tendenze recenti dell occupazione Le tendenze recenti dell occupazione E vera occupazione? Jobs act e ripresa del lavoro a tempo indeterminato, cosa ci dicono i dati Roberto Monducci Istituto nazionale di statistica 28 maggio 2015 A. LE

Dettagli

Lavoro e Previdenza Sociale

Lavoro e Previdenza Sociale Lavoro e Previdenza Sociale 12 LAVORO E PREVIDENZA SOCIALE L indagine sulle forze di lavoro fornisce le stime ufficiali degli occupati e delle persone in cerca di lavoro, nonché informazioni sui principali

Dettagli

Febbraio 2015 OCCUPATI E DISOCCUPATI Dati provvisori

Febbraio 2015 OCCUPATI E DISOCCUPATI Dati provvisori 31 marzo 2015 Febbraio 2015 OCCUPATI E DISOCCUPATI Dati provvisori Dopo la crescita del mese di dicembre e la sostanziale stabilità di gennaio, a febbraio 2015 gli occupati diminuiscono dello 0,2% (-44

Dettagli

Analizzare in termini quantitativi significa basarsi su dati e non su idee o ipotesi

Analizzare in termini quantitativi significa basarsi su dati e non su idee o ipotesi Statistica La Statistica è una metodologia per l analisi quantitativa dei fenomeni collettivi, cioè fenomeni il cui studio richiede l osservazione di un insieme di manifestazioni individuali Analizzare

Dettagli

Settembre 2016 OCCUPATI E DISOCCUPATI Dati provvisori

Settembre 2016 OCCUPATI E DISOCCUPATI Dati provvisori 3 novembre 2016 Settembre 2016 OCCUPATI E DISOCCUPATI Dati provvisori A tembre la stima degli occupati cresce rispetto ad agosto (+0,2%, pari a +45 mila unità), recuperando il calo registrato nel mese

Dettagli

Il quadro delle statistiche economiche dell Istat. Rosario Milazzo

Il quadro delle statistiche economiche dell Istat. Rosario Milazzo Il quadro delle statistiche economiche dell Istat Rosario Milazzo Università degli Studi di Enna - KORE, 3 marzo 2016 Indice 1. Concetto di statistica economica 2. Classificazione delle statistiche economiche

Dettagli

Descrizione del campione regionale

Descrizione del campione regionale Descrizione del campione regionale La popolazione in studio è costituita dai circa 33.000 residenti di 18-69 anni iscritti nelle liste delle anagrafe sanitaria dell Azienda Sanitaria dell Alto Adige. Da

Dettagli

Facoltà di Economia. francesco mola. I sondaggi e le inchieste. campionaria la cui realizzazione avviene secondo le

Facoltà di Economia. francesco mola. I sondaggi e le inchieste. campionaria la cui realizzazione avviene secondo le I sondaggi d opinione (polls) e le inchieste (surveys) Corso di Analisi di Mercato Facoltà di Economia francesco mola I sondaggi e le inchieste Un sondaggio rappresenta una particolare indagine campionaria

Dettagli

DATI PROVENIENTI DA INDAGINI STATISTICHE

DATI PROVENIENTI DA INDAGINI STATISTICHE DATI PROVENIENTI DA INDAGINI STATISTICHE censimenti: - indagine totale della popolazione di interesse [es.: censim. popolazione: famiglie e individui (+ abitaz.); censim. industria e servizi: imprese e

Dettagli

Mercato del lavoro. LE TENDENZE DELL'ECONOMIA LIGURE III Trimestre 2015

Mercato del lavoro. LE TENDENZE DELL'ECONOMIA LIGURE III Trimestre 2015 TENDENZE DELL'ECONOMIA LIGURE Chiusura editoriale: 3 febbraio 2016 Per informazioni: germana.dellepiane@liguriaricerche.it LE TENDENZE DELL'ECONOMIA LIGURE III Trimestre 2015 LIGURIA RICERCHE SpA Via XX

Dettagli

L'evoluzione congiunturale dell'economia provinciale

L'evoluzione congiunturale dell'economia provinciale L'evoluzione congiunturale dell'economia provinciale Sovracampionamento dell'indagine congiunturale per la provincia di Forlì Cesena Risultati del 1 trimestre 2013 e previsioni per il 2 trimestre 2013

Dettagli

Agosto 2016 OCCUPATI E DISOCCUPATI Dati provvisori

Agosto 2016 OCCUPATI E DISOCCUPATI Dati provvisori 30 tembre 2016 Agosto 2016 OCCUPATI E DISOCCUPATI Dati provvisori In occasione di questo comunicato si presenta un approfondimento sulle ore lavorate nella timana di riferimento (box a pagina 6). Ad sto

Dettagli

Studiare il lavoro. Metodi quantitativi - direttivi Metodi qualitativi - non/direttivi

Studiare il lavoro. Metodi quantitativi - direttivi Metodi qualitativi - non/direttivi Studiare il lavoro. Metodi quantitativi - direttivi Metodi qualitativi - non/direttivi Dott.Riccardo Guidi riccardo.guidi@sp.unipi.it Mercoledì 29 Febbraio Rilevazione sulle forze di lavoro ISTAT E la

Dettagli

Marzo 2015 OCCUPATI E DISOCCUPATI Dati provvisori

Marzo 2015 OCCUPATI E DISOCCUPATI Dati provvisori 30 aprile 2015 Marzo 2015 OCCUPATI E DISOCCUPATI Dati provvisori Dopo il calo del mese di febbraio, a marzo 2015 gli occupati diminuiscono dello 0,3% (-59 mila) rispetto al mese precedente, tornando sul

Dettagli

REDDITO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E PROFITTI DELLE SOCIETÀ

REDDITO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E PROFITTI DELLE SOCIETÀ 8 gennaio 2016 III trimestre 2015 REDDITO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E PROFITTI DELLE SOCIETÀ Nel terzo trimestre del 2015 il reddito disponibile delle famiglie consumatrici in valori correnti è aumentato

Dettagli

Capitolo 3 - Mercato del lavoro

Capitolo 3 - Mercato del lavoro 3 - MERCATO DEL LAVORO 3.1. Forze di lavoro Come ogni anno in questo capitolo vengono forniti i principali indicatori aggregati riguardanti il fronte occupazionale desunti dalle rilevazioni Istat sulle

Dettagli

Rilevazione sulle forze di lavoro

Rilevazione sulle forze di lavoro 28 aprile 2010 Rilevazione sulle forze di lavoro Media 2009 Sul sito www.istat.it sono da oggi disponibili i dati della media 2009 della rilevazione sulle forze di lavoro. In questa statistica in breve

Dettagli

A V V E R T E N Z E M E T O D O L O G I C H E

A V V E R T E N Z E M E T O D O L O G I C H E A V V E R T E N Z E M E T O D O L O G I C H E L INDAGINE CONGIUNTURALE L inchiesta congiunturale trimestrale sull economia romana è stata predisposta in analogia a quella che l ISAE già conduce per l

Dettagli

I CONSUMI E VARIABILI CORRELATE. LE INDAGINI IN ITALIA

I CONSUMI E VARIABILI CORRELATE. LE INDAGINI IN ITALIA I CONSUMI E VARIABILI CORRELATE. LE INDAGINI IN ITALIA CONSUMI*, REDDITO**, RISPARMIO; SENTIMENT E FIDUCIA (G. KATONA) Le attese sul ruolo degli 80 euro Consumi: Finali interni: relativi al territorio

Dettagli

LA CONGIUNTURA DEL SETTORE MANIFATTURIERO NELLE MARCHE NOTA METODOLOGICA IV TRIMESTRE 2015

LA CONGIUNTURA DEL SETTORE MANIFATTURIERO NELLE MARCHE NOTA METODOLOGICA IV TRIMESTRE 2015 LA CONGIUNTURA DEL SETTORE MANIFATTURIERO NELLE MARCHE NOTA METODOLOGICA IV TRIMESTRE 2015 A cura di: Questlab srl, 18/02/2016 Nota metodologica La raccolta dei questionari è stata effettuata dalla società

Dettagli

Andrea Mancini Istat Capo Dipartimento per i censimenti e gli archivi amministrativi e statistici Montecatini terme, novembre 2012

Andrea Mancini Istat Capo Dipartimento per i censimenti e gli archivi amministrativi e statistici Montecatini terme, novembre 2012 Censimento e prospettive di sviluppo dell uso statistico delle anagrafi Andrea Mancini Istat Capo Dipartimento per i censimenti e gli archivi amministrativi e statistici Montecatini terme, 26-30 novembre

Dettagli

IL MERCATO DEL LAVORO IN SICILIA NEL 2009

IL MERCATO DEL LAVORO IN SICILIA NEL 2009 on lliine REGIONE SICILIANA Servizio Statistica ed Analisi Economica Notiziario di Statistiche Regionali a cura del Servizio Statistica della Regione na in collaborazione con ISTAT Anno 2 n. 2/1 IL MERCATO

Dettagli

Indagine statistica. Indagine Totale Indagine Campionaria Fasi dell indagine

Indagine statistica. Indagine Totale Indagine Campionaria Fasi dell indagine 10/1 Indagine statistica Indagine Totale Indagine Campionaria Fasi dell indagine definizione degli obiettivi definizione delle unità e delle variabili da rilevare scelta del periodo di riferimento individuazione

Dettagli

Fonti e strumenti statistici per la comunicazione

Fonti e strumenti statistici per la comunicazione Fonti e strumenti statistici per la comunicazione Prof.ssa Isabella Mingo A.A. 2015-2016 Alcune indagini campionarie per la produzione di statistiche ufficiali nazionali Stili di vita ed opinioni degli

Dettagli

LAVORO E PREVIDENZA SOCIALE

LAVORO E PREVIDENZA SOCIALE 7 LAVORO E PREVIDENZA SOCIALE La rilevazione campionaria sulle forze di lavoro viene condotta dall Istat a partire dal 1959 e costituisce la principale fonte statistica sul mercato del lavoro. Negli anni

Dettagli

I primati di Bologna nel mercato del lavoro nel 2007

I primati di Bologna nel mercato del lavoro nel 2007 I primati di nel mercato del lavoro nel 2007 Maggio 2008 Direttore: Gianluigi Bovini Coordinamento tecnico: Franco Chiarini Redazione: Paola Ventura Mappe tematiche: Fabrizio Dell Atti Le elaborazioni

Dettagli

Gennaio 2016 OCCUPATI E DISOCCUPATI Dati provvisori

Gennaio 2016 OCCUPATI E DISOCCUPATI Dati provvisori 1 marzo 2016 Gennaio 2016 OCCUPATI E DISOCCUPATI Dati provvisori Dopo il calo di dicembre 2015 (-0,2%), a naio 2016 la stima degli occupati cresce dello 0,3% (+70 mila persone occupate), tornando al livello

Dettagli

Giovanna Boccuzzo Dipartimento di Scienze Statistiche Università di Padova

Giovanna Boccuzzo Dipartimento di Scienze Statistiche Università di Padova La costruzione dei dati e la rappresentazione di informazione statistica Giovanna Boccuzzo Dipartimento di Scienze Statistiche Università di Padova Da dove provengono i dati statistici? Fonti esaustive

Dettagli

Fonti e offerta di dati su famiglia, società e lavoro

Fonti e offerta di dati su famiglia, società e lavoro Fonti e offerta di dati su famiglia, società e lavoro Rita Maggian Mestre Venezia, 21 ottobre 2014 Indice Fonti di dati su famiglia e società Fonti di dati su lavoro Offerta di dati su famiglia, società

Dettagli

UD 7.3. La disoccupazione

UD 7.3. La disoccupazione UD 7.3. La disoccupazione Inquadramento generale Questa unità didattica ha l obiettivo di analizzare il mercato del lavoro e in particolare il grave fenomeno della disoccupazione. Vedremo come vengono

Dettagli

ISTAT. IV Trimestre. Codice SN083

ISTAT. IV Trimestre. Codice SN083 ISTAT Rilevazione Forze di Lavoro IV Trimestre 2009 Codice SN083 ADPSS-SOCIODATA Archivio Dati e Programmi per le Scienze Sociali www.sociologiadip.unimib.it/sociodata E-mail: adpss.sociologia@unimib.it

Dettagli

CONGIUNTURA COMMERCIO

CONGIUNTURA COMMERCIO CONGIUNTURA COMMERCIO I TRIMESTRE 2014 La riproduzione e/o diffusione parziale o totale delle tavole contenute nel presente volume è consentita esclusivamente con la citazione completa della fonte: Camera

Dettagli

I modelli di rilevazione e i contenuti informativi del 15 o Censimento generale della popolazione e delle abitazioni

I modelli di rilevazione e i contenuti informativi del 15 o Censimento generale della popolazione e delle abitazioni FORUM PA 2011 I modelli di rilevazione e i contenuti informativi del 15 o Censimento generale della popolazione e delle abitazioni S.De Angelis, S.Mastroluca, M.Verrascina Istat - Direzione Centrale dei

Dettagli

STIMA PRELIMINARE DEL PIL

STIMA PRELIMINARE DEL PIL 12 febbraio 2016 IV trimestre STIMA PRELIMINARE DEL PIL Nel quarto trimestre del il prodotto interno lordo (PIL), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2010, corretto per gli effetti di

Dettagli

Gennaio 2017 OCCUPATI E DISOCCUPATI Dati provvisori

Gennaio 2017 OCCUPATI E DISOCCUPATI Dati provvisori 2 marzo 2017 Gennaio 2017 OCCUPATI E DISOCCUPATI Dati provvisori Nel mese di naio 2017 la stima degli occupati è in lieve crescita rispetto a dicembre (+0,1%, pari a +30 mila). L aumento riguarda gli uomini

Dettagli

Le assenze dei dipendenti pubblici Rilevazione n. 51; Ottobre 2012

Le assenze dei dipendenti pubblici Rilevazione n. 51; Ottobre 2012 Le assenze dei dipendenti pubblici Rilevazione n. 51; Ottobre 2012 Ministero per la pubblica amministrazione e la semplificazione Indice Executive summary Le assenze per malattia dei dipendenti pubblici

Dettagli

Il Censimento permanente

Il Censimento permanente Convegno USCI Messina, 27 settembre 2011 I numeri che non ti aspetti. La funzione statistica dei Comuni tra riforma e qualità dei servizi Il Censimento permanente Andrea Mancini, Direttore Dipartimento

Dettagli

QUALITA' DEL DATO Rilevazione statistica come processo di produzione di dati (micro,macro)

QUALITA' DEL DATO Rilevazione statistica come processo di produzione di dati (micro,macro) Qualità 1 QUALITA' DEL DATO Rilevazione statistica come processo di produzione di dati (micro,macro) Qualità di un prodotto: adeguatezza del prodotto all'uso per il quale è stato realizzato ovvero capacità

Dettagli

22 settembre Ripartizioni geografiche

22 settembre Ripartizioni geografiche 22 settembre 2009 Rilevazione sulle forze di lavoro II trimestre 2009 Nel secondo trimestre 2009 (*) l offerta di lavoro registra, rispetto allo stesso periodo del 2008, una riduzione dell 1,0 per cento

Dettagli

OCCUPATI E DISOCCUPATI

OCCUPATI E DISOCCUPATI 2 marzo 2015 Gennaio 2015 (dati provvisori) e 2014 OCCUPATI E DISOCCUPATI Gennaio 2015 (dati destagionalizzati) In occasione del comunicato stampa odierno, l Istat diffonde i dati ricostruiti mensili,

Dettagli

LA CONGIUNTURA DEL SETTORE MANIFATTURIERO NELLE MARCHE NOTA METODOLOGICA II TRIMESTRE 2015

LA CONGIUNTURA DEL SETTORE MANIFATTURIERO NELLE MARCHE NOTA METODOLOGICA II TRIMESTRE 2015 LA CONGIUNTURA DEL SETTORE MANIFATTURIERO NELLE MARCHE NOTA METODOLOGICA II TRIMESTRE 2015 A cura di: Questlab srl, 04/08/2015 Nota metodologica La raccolta dei questionari è stata effettuata dalla società

Dettagli

Febbraio 2017 OCCUPATI E DISOCCUPATI Dati provvisori

Febbraio 2017 OCCUPATI E DISOCCUPATI Dati provvisori 3 aprile 2017 Febbraio 2017 OCCUPATI E DISOCCUPATI Dati provvisori A febbraio 2017 la stima degli occupati è stabile rispetto a naio, mantenendosi su livelli prossimi a quelli dei quattro mesi precedenti.

Dettagli

Forze di lavoro in provincia di Brescia

Forze di lavoro in provincia di Brescia Forze di lavoro in provincia di Brescia 2005-2015 Rapporto elaborato a cura dell Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio di Brescia su dati Istat. Brescia, aprile 2016 INDICE 1. Forze lavoro

Dettagli

Forze di lavoro in provincia di Brescia

Forze di lavoro in provincia di Brescia Forze di lavoro in provincia di 2006-2016 Rapporto elaborato a cura dell Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio di su dati Istat., aprile 2017 INDICE 1. Forze lavoro pag. 2 2. Tasso di attività

Dettagli

Customer Satisfaction 2015

Customer Satisfaction 2015 Customer Satisfaction 2015 II semestre Indagine realizzata da Report AFFARI ISTITUZIONALI [RM 14-4450] Indice 2 Il presente documento restituisce i risultati dell indagine di Customer Satisfaction rispetto

Dettagli

Il senso di appartenenza territoriale in Trentino

Il senso di appartenenza territoriale in Trentino Maggio 2016 Il senso di appartenenza territoriale in Trentino Premessa Nel 2004 il Servizio Statistica della Provincia autonoma di Trento, ora ISPAT 1, al fine di raccogliere informazioni mirate e accurate

Dettagli

08. Le indagini panel nelle ricerche di mercato

08. Le indagini panel nelle ricerche di mercato Statistica per le ricerche di mercato A.A. 2013/14 08. Le indagini panel nelle ricerche di mercato 2 Il campionamento ripetuto (panel) 1/2 Un panel è un campione continuativo e permanente, costituito dalle

Dettagli

Indagine sulla fiducia delle imprese di servizi di mercato febbraio 2011

Indagine sulla fiducia delle imprese di servizi di mercato febbraio 2011 24 Febbraio 2011 Indagine sulla fiducia delle imprese di servizi di mercato febbraio 2011 Nel mese di febbraio 2011 l indice destagionalizzato del clima di fiducia delle imprese dei servizi di mercato,

Dettagli

MdL e CiG Provincia di Pisa

MdL e CiG Provincia di Pisa Centro Direzionale Impiego Pisa MdL e CiG Provincia di Pisa Fonte dati: DWH Universo Idol Centro Direzione Impiego Pisa Stock Disoccupati Anno 2011 Stock Disoccupati Valori % Mese riferimento Uomini Donne

Dettagli

Fondazione Nord Est Settembre 2012 C5. LA DINAMICA DELL OCCUPAZIONE PER SETTORI DI ATTIVITÀ

Fondazione Nord Est Settembre 2012 C5. LA DINAMICA DELL OCCUPAZIONE PER SETTORI DI ATTIVITÀ C5. LA DINAMICA DELL OCCUPAZIONE PER SETTORI DI ATTIVITÀ Avviata nel 1959, la rilevazione trimestrale dell Istat sulle forze di lavoro (Rtfl) ha conosciuto nel corso degli anni significativi miglioramenti

Dettagli

Il lavoro non regolare nelle nuove stime della Contabilità Nazionale

Il lavoro non regolare nelle nuove stime della Contabilità Nazionale Il lavoro non regolare nelle nuove stime della Contabilità Nazionale Gian Paolo Oneto Roma, 30 Ottobre 2014 Immigrazione e Lavoro Sommerso. Azioni di Prevenzione, Contrasto e Politiche Attive INDICE DELLA

Dettagli

Customer Satisfaction 2016

Customer Satisfaction 2016 Customer Satisfaction 2016 I semestre Indagine realizzata da Report AFFARI ISTITUZIONALI [RM 14-4450] La Customer Satisfaction in Acea 2 Il Gruppo Acea ha fatto della strategia dell attenzione verso il

Dettagli

LE FONTI STATISTICHE UFFICIALI. Le fonti statistiche ufficiali o pubbliche costituiscono una base empirica molto importante.

LE FONTI STATISTICHE UFFICIALI. Le fonti statistiche ufficiali o pubbliche costituiscono una base empirica molto importante. LE FONTI STATISTICHE UFFICIALI Le fonti statistiche ufficiali o pubbliche costituiscono una base empirica molto importante. All inizio la ricerca sociale veniva svolta solo con questo tipo di dati. Poi,

Dettagli

La congiuntura del commercio al dettaglio in provincia di Treviso nel quarto trimestre 2012

La congiuntura del commercio al dettaglio in provincia di Treviso nel quarto trimestre 2012 CONGIUNTURA & APPROFONDIMENTI Report n. 4 Marzo 2013 La congiuntura del commercio al dettaglio in provincia di Treviso nel quarto trimestre 2012 A cura dell Area Studi e Sviluppo Economico Territoriale

Dettagli

CORSO DI STATISTICA ECONOMICA PROF.SSA T.LAURETI

CORSO DI STATISTICA ECONOMICA PROF.SSA T.LAURETI CORSO DI STATISTICA ECONOMICA PROF.SSA T.LAURETI A.A. 2011/2012 2. IL LAVORO La popolazione e le forze di lavoro costituiscono i principali capisaldi su cui si fonda un sistema economico ANALISI DELL OFFERTA

Dettagli

Distribuzione del reddito e diseguaglianza

Distribuzione del reddito e diseguaglianza Distribuzione del reddito e diseguaglianza La quantificazione dell'ineguaglianza nella distribuzione del reddito di una collettività rappresenta un obiettivo prioritario per l analisi e la politica economica.

Dettagli

LA RILEVAZIONE DEI PREZZI AL CONSUMO

LA RILEVAZIONE DEI PREZZI AL CONSUMO LA RILEVAZIONE DEI PREZZI AL CONSUMO EUROSTAT ISTAT 80 Comuni capoluoghi di provincia 42.300 punti vendita, imprese, istituzioni 8.000 abitazioni 1.187 distributori di carburanti 495.500 quotazioni di

Dettagli

INFORMAZIONE STATISTICA SECONDARIA: FONTI STATISTICHE PER LA CONOSCENZA E L ANALISI DEL MERCATO

INFORMAZIONE STATISTICA SECONDARIA: FONTI STATISTICHE PER LA CONOSCENZA E L ANALISI DEL MERCATO INFORMAZIONE STATISTICA SECONDARIA: FONTI STATISTICHE PER LA CONOSCENZA E L ANALISI DEL MERCATO Statistica Economica a.a. 2011/2012 Prof.ssa Tiziana Laureti 1 FONTI SULLE CARATTERISTICHE STRUTTURALI DELLE

Dettagli

VULNERABILITÀ SOCIALE: QUADRO DI CONTESTO E STRUMENTI DI ANALISI. Filippo Bongiovanni Milano, 28 gennaio 2016

VULNERABILITÀ SOCIALE: QUADRO DI CONTESTO E STRUMENTI DI ANALISI. Filippo Bongiovanni Milano, 28 gennaio 2016 VULNERABILITÀ SOCIALE: QUADRO DI CONTESTO E STRUMENTI DI ANALISI Filippo Bongiovanni Milano, 28 gennaio 2016 Struttura della presentazione Un chiarimento lessicale Evoluzione congiunturale dell economia

Dettagli

Capitolo 15 - Commercio estero e internazionalizzazione delle imprese

Capitolo 15 - Commercio estero e internazionalizzazione delle imprese 1 Capitolo 15 - Commercio estero e internazionalizzazione delle imprese Esportazioni e importazioni dei principali paesi, aree geografiche e geoeconomiche (E) Fenomeni: Scambi di merci a livello internazionale

Dettagli

Fonti di dati e analisi statistiche della Regione Emilia-Romagna

Fonti di dati e analisi statistiche della Regione Emilia-Romagna Servizio Controllo Strategico e Statistica Fonti di dati e analisi statistiche della Regione Emilia-Romagna Angelina Mazzocchetti Valeria Ardito Servizio Controllo Strategico e Statistica Regione Emilia-Romagna

Dettagli

Statistica descrittiva e statistica inferenziale

Statistica descrittiva e statistica inferenziale Statistica descrittiva e statistica inferenziale 1 ALCUNI CONCETTI POPOLAZIONE E CAMPIONE Popolazione: insieme finito o infinito di unità statistiche classificate secondo uno o più caratteri Campione:

Dettagli

licensimento come investimento per il futuro delle statistiche demografiche e territoriali

licensimento come investimento per il futuro delle statistiche demografiche e territoriali 31 Convegno Nazionale ANUSCA Riccione, 17 novembre 2011 Tavola rotonda licensimento come investimento per il futuro delle statistiche demografiche e territoriali Andrea Mancini- Istat Una cittàper contare:

Dettagli

STIMA PRELIMINARE DEL PIL

STIMA PRELIMINARE DEL PIL 12 agosto II trimestre STIMA PRELIMINARE DEL PIL Nel secondo trimestre del il prodotto interno lordo (PIL), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2010, corretto per gli effetti di calendario

Dettagli

LA MISURA DEL FATTORE LAVORO

LA MISURA DEL FATTORE LAVORO LA MISURA DEL FATTORE LAVORO L INPUT DI LAVORO: Occupazione (unità di misura: persona che lavora, testa ): insieme di tutte le persone dipendenti ed indipendenti occupate in attività produttive che rientrano

Dettagli

Contenuti informativi e processo produttivo

Contenuti informativi e processo produttivo Verso il censimento continuo delle Istituzioni pubbliche Contenuti informativi e processo produttivo Manlio Calzaroni Istat - Direzione Centrale delle rilevazioni censuarie e dei registri statistici Roma,

Dettagli

Prof.ssa D.F. Iezzi. Statistica Sociale - modulo A

Prof.ssa D.F. Iezzi. Statistica Sociale - modulo A Statistica Sociale - modulo A e-mail: stella.iezzi@uniroma2.it La ricerca sociale si occupa di raccogliere e interpretare dati allo scopo di rispondere a domande concernenti i diversi aspetti della societa,

Dettagli

della provincia di Padova Sintesi anno 2013 A cura del Servizio Studi - Padova, marzo 2014

della provincia di Padova Sintesi anno 2013 A cura del Servizio Studi - Padova, marzo 2014 Indicatori del mercato del lavoro della provincia di Padova Sintesi anno 2013 A cura del Servizio Studi - Padova, marzo 2014 Principali indicatori del mercato del lavoro provinciale Fonti disponibili Inps

Dettagli

della provincia di Padova Sintesi anno 2015 A cura del Servizio Studi - Padova, marzo 2016

della provincia di Padova Sintesi anno 2015 A cura del Servizio Studi - Padova, marzo 2016 Indicatori del mercato del lavoro della provincia di Padova Sintesi anno 2015 A cura del Servizio Studi - Padova, marzo 2016 Principali indicatori del mercato del lavoro provinciale Fonti disponibili Inps

Dettagli

Tavola 1 - Occupati anni per sesso, ripartizione geografica, titolo di studio, settore di attività economica e professione - Anni

Tavola 1 - Occupati anni per sesso, ripartizione geografica, titolo di studio, settore di attività economica e professione - Anni ALLEGATO STATISTICO Audizione del Presidente dell Istituto nazionale di statistica, Enrico Giovannini presso l XI Commissione Lavoro Pubblico e Privato della Camera dei Deputati Roma, 7 giugno 2011 Tavola

Dettagli