UN ANALISI DEL CARRO T-14 E DEI NUOVI CORAZZATI RUSSI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "UN ANALISI DEL CARRO T-14 E DEI NUOVI CORAZZATI RUSSI"

Transcript

1 UN ANALISI DEL CARRO T-14 E DEI NUOVI CORAZZATI RUSSI Analisi Difesa Fabio Ragno Dopo la parata del Giorno della Vittoria a Mosca che ha visto la prima apparizione pubblica del nuovo carro da combattimento russo (MBT) T-14 Armata, la rivista IHS Jane s ha pubblicato una dettagliata analisi tecnicaa firma Nicholas de Larrinaga e Nikolai Novichkov integrando le notizie già note (vedi articolo precedente) con quanto adesso rilevabile dall esame del mezzo, ampliando poi l analisi ai nuovi carri sviluppati sullo stesso chassis Armata Universal Tracked Platform, come il T-15 e il Kurganets-25 nelle versioni IFV/APC, ed il semovente Koalitsiya-SV. Diciamo subito che non tutto è stato comunque ancora svelato, sia per la versatilità del T- 14 a diverse configurazioni, sia perché alcuni elementi -come l armamento secondario- non appaiono ancora quelli della versione standard definitiva, sia infine perché alcune caratteristiche -come la propulsione a turbina o a motore diesel- non sono ancora definite.

2 Venendo all analisi del T-14 Armata ( foto a sinistra), Larrinaga e Novichkov si soffermano sull esame della torretta senza equipaggio manovrata da remoto (l equipaggio è alloggiato nella parte frontale dello scafo in una cellula corazzata multistrato). A loro avviso la configurazione così com è stata presentata -cioè col solo cannone da 125 mm a canna liscia 2A82A- è quella definitiva, priva quindi di un cannoncino coassiale da 30 mm e di una mitragliatrice da 12,7 mm che si vedono invece rappresentati in numerosi drafts, pur se gli autori ammettono, con una certa prudenza, che un tale armamento potrebbe apparire in futuro nei veicoli in produzione. Resta comunque il fatto che l attuale armamento secondario -una sola mitragliatrice da 7,62 mm collocata sulla sommità- è evidentemente insufficiente, e presuppone un completamento almeno pari a quella del carro T-90 (2 mitragliatrici da 7,62 mm e 1 da 12,7 mm). Relativamente al cannone, l ampia dimensione della torretta giustifica il sistema di caricamento interamente automatizzato anche se, non senza motivo, gli autori si chiedono se questo non possa collegarsi a precedenti reports secondo cui i progettisti russi avrebbero allo studio la possibilità di montare un ben più potente cannone da 152 mm. La questione rimane ancora indefinita, ma è di questi giorni la notizia diffusa dalla stampa russa -che cita come fonte il Vice Primo Ministro Dmitry Rogozin- di una sua più che probabile realizzazione. Un altra novità della torretta è quella di essere sormontata da una piccola torretta secondaria RCT ( Remote Controlled Turret ) armata, come si è detto, di mitragliatrice 7,62 mm, e che funge inoltre da osservatorio per il capocarro. Sulla sommità della torretta principale, su ciascuno dei due lati, appaiono 2 moduli classificati come tubi di lancio orientabili orizzontalmente, che si integrano, come sistema d arma, con altri tubi di lancio in posizione fissa, però di calibro inferiore ed orientati verticalmente, sistemati in un alloggiamento da unità alla base della torretta. Questi

3 lanciatori, del genere soft-kill, si combinano con 2 set di altri 5 tubi lanciatori (foto a fianco), orientati orizzontalmente e collocati ai due lati della torretta, del genere hard-kill (nel primo caso la minaccia viene deviata, nel secondo caso intercettata). L insieme, come suggeriscono Larrinaga e Novichkov, dovrebbe costituire il sistema di protezione attiva APS ( Active Protection System ) denominato Afghanit. In sostanza, un radar doppler o un altro sistema di sensori rileva la minaccia anticarro, in particolare quella rappresentata dai missili guidati ATGW ( Antitank Guided Weapons ), e reagisce sparando un razzo che intercetta ( hard-kill ) o esplode ( soft-kill ) sulla traiettoria dell oggetto in arrivo, neutralizzando la minaccia prima che possa colpire il carro. L elevato numero di tubi lanciatori suggerisce comunque lo sparo di una salva di proiettili atti a creare una cortina che confonda i missili a guida laser e l acquisizione da parte dell avversario attraverso infrarossi e radar. L articolo passa poi alla disamina del veicolo da combattimento T-15 (foto a fianco) IFV ( Infantry Fighting Vehicle ), anch esso apparso per la prima volta in occasione della parata sulla Piazza Rossa. Come si è detto si tratta di un mezzo standardizzato sullo chassis Armata, però con notevoli varianti per la necessità di creare un vano per il personale collocato nella parte posteriore.di conseguenza, rispetto al T-14, molte componenti del T-15 risultano invertite, con la motorizzazione, le ruote dentate motrici, i serbatoi e gli scarichi collocati nella parte anteriore. La corazzatura presenta inoltre delle varianti, con una sagomatura a freccia sulla parte frontale e sporgenze angolari laterali, mentre la parte superiore, tra la torretta e il vanomotore, appare protetta con piastrelle reattive tipo ERA ( Explosive Reactive Armour ), che esplodono all impatto delle armi anticarro neutralizzandole.

4 Il T-15 utilizza una torretta KBP EPOCH a controllo remoto (RCT) su cui è montato un cannoncino da 30 mm ed una mitragliatrice coassiale da 7,62 mm. Sono inoltre visibili quattro missili guidati (due per lato) del tipo Kornet-M ATGW ( Anti Tank Guided Weapons ) nonché due sistemi di controllo del tiro, che integrano un sistema di telemetro laser e guida laser per i Kornets. I due sistemi sono contenuti in moduli balistici, aggiungendo resilienza al carro. Relativamente alla difesa APS ( Active Protection System ), il T-15 sembra presentare gli stessi rilevatori e tubi di lancio visti sul T-14, sebbene posizionati sulla scafo piuttosto che sulla torretta. Come nel T-14, anche qui c è un equipaggio di 3 uomini (capocarro, cannoniere, pilota) alloggiato però nella parte centrale, dietro il vano motore, mentre nella zona posteriore è realizzato un vano trasporto-truppe, che accedono tramite portellone. Un altro veicolo preso in esame è il Kurganets-25 (foto a fianco), presente alla parata nelle due versioni di veicolo da combattimento (IFV, Infantry Fighting Vehicle ) definibile come leggero rispetto al T-15, e trasporto truppe (APC, Armoured Personnel Carrier ) Il Kurganets-25, come evidenziano Larrinaga e Novichkov, si presenta significativamente più alto e più largo rispetto al suo ben conosciuto predecessore, il BMP, nelle sue numerose varianti. Nella versione IFV, il Kurganet-25 dispone di un armamento similare a quello del T-15, con cannoncino da 30 mm e missili ATGW Kornet.

5 La versione trasporto truppe APC è invece allestita con una torretta a controllo remoto RCT di minor dimensione, armata con una mitragliatrice da 12,7 mm anziché col cannoncino da 30 mm. A parte queste differenze, le versioni da combattimento e trasporto truppe appaiono identiche, entrambe con il propulsore in posizione anteriore e 7 ruote dentate. Gli alloggiamenti del capocarro e del pilota sono ubicati in posizione anteriore rispetto alla torretta, mentre l accesso del personale avviene anche qui tramite il portellone della parte posteriore. Entrambe le versioni, secondo Larrinaga e Novichkov, hanno capacità anfibie, con idrogetti installati all interno della parte posteriore dello scafo. Un altro novità apparsa sulla Piazza Rossa è il Boomerang 8 8 ( foto sotto), un veicolo ruotato da combattimento e trasporto truppe destinato a sostituire l intramontabile trasporto truppe BTR nelle sue varie versioni. Presenta la stessa torretta del T-15 e del Kurganets-25 -cioè provvista di un cannoncino da 30 mm e una mitragliatrice coassiale da 7,62 mm- anche se Larrinaga e Novichkov ritengono essere questa la versione IFV, dato che verrà presumibilmente realizzata una versione tipicamente trasporto truppe ACP, in questo caso dotata di una torretta RCT con mitragliatrice da 12,7 mm.

6 Per quanto riguarda la motoristica, diversamente dai veicoli della serie BTR, il propulsore qui è ubicato nella parte anteriore, sul lato destro, con il pilota alloggiato sulla sinistra, mentre l accesso del personale avviene da tergo. Infine, Larrinaga e Novichkov ritengono il Boomerang 8 8 provvisto di capacità anfibie. L analisi si conclude con l esame del semovente Koalitsiya-SV SPG ( Self Propelled Gun ) (foto a fianco) che utilizza una bocca da fuoco da 152 mm, e che è destinato a sostituire l attuale semovente in esercizio 2S19 MSTA-S. Sebbene il Koalitsiya-SV sia stato progettato sullo chassis Armata, la produzione iniziale sembra invece allestita sullo chassis del carro T- 72/90, anche se la parte frontale risulta comunque modificata per creare l alloggiamento per il capocarro ed il cannoniere, collocati rispettivamente ai due lati del pilota, che è ubicato al centro, com è appunto norma nei carri T-72/90 e nel semovente 2S19. Larrinaga e Novichkov riportano poi alcune indicazioni fornite da Georgy Zakamennih dell istituto TsNII Burevestnik, progettista del 2S35, secondo cui il Koalitsiya-SV avrebbe una gittata inusitata fino a 70 km, con proiettili di tecnologia avanzata. Inoltre, avrebbe una cadenza ed un caricamento superiori agli omologhi occidentali grazie ad un sistema integrato su cui vengono impostati tutti gli ordini di tiro, e che può scegliere il tipo appropriato di carica e proiettile. A quanto sembrerebbe dunque, il Koalitsiya-SV non sarebbe precisamente inquadrabile come un classico semovente ma, piuttosto, come un innovativo sistema robotizzato d artiglieria. foto: PA,IHS Jane s,andrey Kryuchenko,Vitaly Kuzmin

BRASILIAN EXPEDITIONARY DIVISION

BRASILIAN EXPEDITIONARY DIVISION BRASILIAN EXPEDITIONARY DIVISION PLOTONE FANTERIA (STANDARD) 0-1 Gruppo Comando Fanteria, 2-3 Squadre Fanteria (1944-1945) 0-1 Gruppo Comando Fanteria (Quartier Generale) PUNTI: 70 (RP:2) 1 tenente (leader)

Dettagli

Presentato alla Cecchignola il blindato Centauro II

Presentato alla Cecchignola il blindato Centauro II Presentato alla Cecchignola il blindato Centauro II di Federico Cerruti 21 ottobre 2016, pubblicato in Analisi Industria Analisi Italia Presso il complesso militare della Cecchignola in Roma il 19 ottobre

Dettagli

ISTRUZIONI DI MONTAGGIO

ISTRUZIONI DI MONTAGGIO ISTRUZIONI DI MONTAGGIO AVVERTENZE Il montaggio dell assetto a molle RAPTOR 4X4 costituisce una preparazione estrema per fuoristrada agonistico e in particolare per il Trial estremo. Porta notevoli vantaggi

Dettagli

Fasi costruzione S.M.S Sachsen (parte 2) Gianpaolo Cusati

Fasi costruzione S.M.S Sachsen (parte 2) Gianpaolo Cusati Questo è attualmente lo stato di costruzione del modello, come si può vedere dalle foto 35 e 36 (l ultima fatta durante l esposizione di Genova) Fig. 1 La struttura a falsa chiglia ed ordinate del modello

Dettagli

Origini del carro armato

Origini del carro armato IL carro armato ILcarro armato è un veicolo da combattimento terrestre, questa tipologia di mezzo militare venne utilizzato sul campo di battaglia per la prima volta nella Somme, durante l'imponente offensiva

Dettagli

IL T IN DETTAGLIO

IL T IN DETTAGLIO PASSO 7 IL T-34-85 IN DETTAGLIO Il carro armato T-34 si può considerare, senza esagerazione, il primo carro armato universale al mondo. La cosa interessante è che i suoi creatori questo nemmeno lo immaginavano!

Dettagli

Le forze corazzate francesi nel 1940 (di Luca Avogaro)

Le forze corazzate francesi nel 1940 (di Luca Avogaro) Introduzione Le forze corazzate francesi nel 1940 (di Luca Avogaro) Il 10 maggio del 1940 i mezzi corazzati francesi erano distribuiti in 4 DCR (Divisions Cuirassees de Reserve) (Divisioni Corazzate di

Dettagli

I contrassegni tattici dei corazzati italiani

I contrassegni tattici dei corazzati italiani I contrassegni tattici dei corazzati italiani Parte seconda: dal 1938 al 1943 di Fabio d Inzéo e Nicola Pignato Come visto in precedenza, la prima codifica dei contrassegni tattici per i veicoli blindati

Dettagli

Missione 1 Battesimo di fuoco

Missione 1 Battesimo di fuoco Missione 1 Battesimo di fuoco 11 novembre 1941 Udino, regione di Rostov. B 1 3 2 4 1: Punto di partenza 5 2: In trincea 3: Avanzata del carro KV-1 4: Dall altra sponda del fiume 5: Il re della collina

Dettagli

NARAN FUTURE WARS. Scenario II Guerra Mondiale Esercito Tedesco. Regole di composizione dell esercito

NARAN FUTURE WARS. Scenario II Guerra Mondiale Esercito Tedesco. Regole di composizione dell esercito Fazione: ASSE NARAN FUTURE WARS Scenario II Guerra Mondiale Esercito Tedesco Regole di composizione dell esercito Un esercito tedesco dovrà avere almeno un Comando ogni 1000 punti esercito. Un esercito

Dettagli

IL SECONDO MICROFONO DI I-D01

IL SECONDO MICROFONO DI I-D01 IL SECONDO MICROFONO DI I-D0 ASSEMBLAGGIO DELLA TESTA, 4 I componenti allegati a questo fascicolo ti permetteranno di dotare la testa di I-Droid0 di un secondo microfono e di installare i LED di uno degli

Dettagli

ESERCITO TEDESCO 39-41

ESERCITO TEDESCO 39-41 PLOTONE CARRI LEGGERI (STANDARD) Composto da una delle seguenti scelte: 1-4 Sdkfz 101 Panzer I (1939-1941) 1-4 Sdkfz 121 Panzer II (1939-1941) 1-4 Panzer 35t (1939-1941) 1-4 Panzer 38t (1940-1941) ESERCITO

Dettagli

IDRICO / SCARICO GAS / RISCALDAMENTO. P 695 GLM Impianti

IDRICO / SCARICO GAS / RISCALDAMENTO. P 695 GLM Impianti 2 1 P 695 GLM Impianti 3 IDRICO / SCARICO 1. Serbatoio acqua principale posizionato tra i 2 pavimenti (non visualizzato) 2. Serbatoio Wc Speedy da 38 + 18 lt (optional con Pack Viaggio) 3. Predisposizione

Dettagli

Informazioni generali sul sistema pneumatico. Struttura del sistema pneumatico. Definizioni PGRT. Serbatoio aria compressa

Informazioni generali sul sistema pneumatico. Struttura del sistema pneumatico. Definizioni PGRT. Serbatoio aria compressa Definizioni È importante conoscere le seguenti definizioni e concetti in relazione al sistema pneumatico del veicolo: Serbatoio aria compressa Serbatoio pressurizzato contenente aria compressa. Viene utilizzato

Dettagli

LINEAR MODULI E LINEAR SLITTE

LINEAR MODULI E LINEAR SLITTE LINEAR MODULI E LINEAR SLITTE 2 Indice Guide Lineari Motorizzabi Serie GD - - M pag. 4 Momenti Statici e Carichi Limite pag. 6 Guide Lineari Motorizzabili Serie IL - - M pag. 7 Momenti Statici e Carichi

Dettagli

Veicoli e cannoni francesi nel 1940 (di Luca Avogaro)

Veicoli e cannoni francesi nel 1940 (di Luca Avogaro) Carri armati Veicoli e cannoni francesi nel 1940 (di Luca Avogaro) Carri armati leggeri FT-17: carro del peso di 7 tonnellate con 2 uomini di equipaggio, armato con una MMG (Medium Machine Gun) o con un

Dettagli

Classe IX A Classe IX B Classe IX C: Classe IX C-40: Classe IX D2

Classe IX A Classe IX B Classe IX C: Classe IX C-40: Classe IX D2 U 515 Classe IX Furono sommergibili oceanici a doppio scafo di grande autonomia. Operarono principalmente nei mari americani, nell'oceano Indiano e nell'atlantico meridionale. Il classe IX fu realizzato

Dettagli

SUZUKI GSX 1300R HAYABUSA

SUZUKI GSX 1300R HAYABUSA SUZUKI GSX 1300R HAYABUSA Guida all opera TM Costruisci la moto da strada più veloce al mondo SCALA 1:4 SUZUKI GSX 1300R HAYABUSA G U I D A A L L' O P E R A Il modello è l'esatta replica in scala 1:4 della

Dettagli

Pana40 Plus2D / 3D. Manuale d istallazione. Istallazione della barriera. Note per l istallazione 2D / 3D. Fissaggi 2D. Ref. N o I Edizione 3

Pana40 Plus2D / 3D. Manuale d istallazione. Istallazione della barriera. Note per l istallazione 2D / 3D. Fissaggi 2D. Ref. N o I Edizione 3 Pana40 Plus2D / 3D Manuale d istallazione Ref. N o 740 850I Edizione 3 Istallazione della barriera I detector Pana40 Plus sono stati progettati in modo che possano essere montati a filo con il bordo d

Dettagli

Trasportatori a catena mk

Trasportatori a catena mk Trasportatori a catena mk Tecnologia del trasportatore mk 178 Indice Trasportatori a catena mk KTF-P 2010 180 SRF-P 2010 192 SRF-P 2012 204 Catene dei trasportatori a catena 216 Esempi di applicazione

Dettagli

ContiTech: consigli degli esperti sulla sostituzione della cinghia dentata

ContiTech: consigli degli esperti sulla sostituzione della cinghia dentata ContiTech: consigli degli esperti sulla sostituzione della cinghia dentata Istruzioni dettagliate per Fiat Doblò Cargo/Combi (263) 1.6 D Multijet ContiTech mostra come evitare errori durante la sostituzione

Dettagli

DATI MOTORISTICI MESSA A PUNTO E REGOLAZIONI

DATI MOTORISTICI MESSA A PUNTO E REGOLAZIONI DB AU 00019 DATI MOTORISTICI Motore Cod. CDNB Numero cilindri 4 / DOHC Cilindrata Cm 3 1984 Potenza KW (CV) g/min 132 (179) 6000 Resistenza primario Ω Resistenza secondario Ω Ordine di accensione 1342

Dettagli

VBM+ e CENTAURO 2: i blindati 8x8 crescono

VBM+ e CENTAURO 2: i blindati 8x8 crescono Alla scorsa edizione del salone parigino Eurosatory è stato mostrato per la prima volta un VBM con una configurazione che richiama - su un solo veicolo - quella delle 2 varianti del futuro VBM Esplorante.

Dettagli

Istruzioni di montaggio

Istruzioni di montaggio Istruzioni di montaggio Unità a cascata 7214 6000-000.1TD Logamax plus GB162-50/65/80/100 Per i tecnici specializzati Leggere attentamente prima del montaggio. 6 720 647 573 (2011/02) IT Dati generali

Dettagli

Tecnologia wireless facile da installare SENSORE DI CONTATTO PORTA MANUALE D'USO.

Tecnologia wireless facile da installare SENSORE DI CONTATTO PORTA MANUALE D'USO. Tecnologia wireless facile da installare SENSORE DI CONTATTO PORTA MANUALE D'USO www.my-serenity.ch Cosa c'è nella Scatola? 1 x Magnete 1 x Pad adesivo per magnete 2 x Viti per magnete 1 x Sensore di contatto

Dettagli

A maggior chiarimento e specificazione dei quesiti posti e ai quali si è già dato risposta, si conferma quanto segue.

A maggior chiarimento e specificazione dei quesiti posti e ai quali si è già dato risposta, si conferma quanto segue. A maggior chiarimento e specificazione dei quesiti posti e ai quali si è già dato risposta, si conferma quanto segue. LOTTO 1 RICHIESTA CHIARIMENTI / OSSERVAZIONI: 1) Con riferimento al Disciplinare Tecnico

Dettagli

Armadio per centrali termiche

Armadio per centrali termiche Armadio per centrali termiche Istruzioni per l installazione e la manutenzione Armadio per n 1-2-3 MultiBongas o n 1 EcoBongas (con o senza circuito primario) Armadio per n 4-5-6 MultiBongas o n 2 EcoBongas

Dettagli

Accordo Stato-Regioni per l abilitazione operatori di attrezzature

Accordo Stato-Regioni per l abilitazione operatori di attrezzature Accordo Stato-Regioni per l abilitazione operatori di attrezzature Accordo formazione Specifica abilitazione operatori art. 73 comma 5 (D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, art. 73, comma 5) Approvato il 22 Febbraio

Dettagli

Sistema flessibile per il controllo degli alberi in linee di produzione

Sistema flessibile per il controllo degli alberi in linee di produzione Sistema flessibile per il controllo degli alberi in linee di produzione Il sistema, denominato Easy 10 è realizzato dalla Metrel (Cornate d Adda- Milano), è un sistema flessibile basato su due strutture

Dettagli

Magellano. Macchina Commettitrice

Magellano. Macchina Commettitrice Macchina Commettitrice Franco Fissore Questa macchina è il frutto di letture fatte su diversi libri, riviste e siti internet per poi essere elaborata secondo uno studio eseguito da me e dal sig. Cosentino

Dettagli

Anno Modello 2012. Veicoli Commerciali. Volkswagen Veicoli Commerciali Dati tecnici: misure e motorizzazioni. Nuovo Crafter

Anno Modello 2012. Veicoli Commerciali. Volkswagen Veicoli Commerciali Dati tecnici: misure e motorizzazioni. Nuovo Crafter Anno Modello 2012 Veicoli Commerciali Volkswagen Veicoli Commerciali Dati tecnici: misure e motorizzazioni Nuovo Crafter Crafter 30/35 Furgone con passo corto e tetto normale 2600 1650 Vano di carico,

Dettagli

Arco longbow LA STORIA Arco ricurvo tradizionale TICARLO Arco ricurvo ound COME PRA Arco FITARCO FIARC Arco longbow ico dizion A Arco compound oli

Arco longbow LA STORIA Arco ricurvo tradizionale TICARLO Arco ricurvo ound COME PRA Arco FITARCO FIARC Arco longbow ico dizion A Arco compound oli Il mondo della BALESTRA LA STORIA La balestra, molto più recente rispetto all arco, è stata inventata solo 2.400 anni fa, ha seguito uno sviluppo parallelo rispetto a quello dell arco, ricavando un suo

Dettagli

Cucine a gas monoblocco - 6 fuochi

Cucine a gas monoblocco - 6 fuochi La gamma 700XP comprende più di 100 modelli realizzati per assicurare elevate prestazioni, affidabilità, risparmio energetico, sicurezza ed ergonomicità. Questi concetti si concretizzano nella perfetta

Dettagli

teamitalia eventi - videoproduzioni - congressi - editoria

teamitalia eventi - videoproduzioni - congressi - editoria REGOLAMENTO TECNICO-COSTRUTTIVO SOAP BOX RALLY Le vetture denominate "Soap Box" sono le uniche ammesse a partecipare alla manifestazione "Soap Box Rally", disputata fin dal 1955 sulle Mura di Bergamo Alta

Dettagli

Card names and images are trademark or copyright owned by GMT GAMES. Other content designed (008) by a Unità Impartisci un o

Card names and images are trademark or copyright owned by GMT GAMES. Other content designed (008) by  a Unità Impartisci un o Card names and images are trademark or copyright owned by GMT GAMES. Other content designed (008) by http://www.ccancients.net + Muro di Scudi Dai ordini a tutte le unità adiacenti a truppe nemiche. Esse

Dettagli

Scheda tecnica installazione

Scheda tecnica installazione Scheda tecnica installazione Allarme acustico PEUGEOT BOXER model year 2014 Vettura verificata il 10/2014 Ref. LITWPA9780 Le informazioni tecniche incluse nel seguente manuale sono da ritenersi puramente

Dettagli

L innovativo paranco elettrico a catena L arte del sollevamento continua con successo

L innovativo paranco elettrico a catena L arte del sollevamento continua con successo L innovativo paranco elettrico a catena L arte del sollevamento continua con successo 1952 1954 1956 1966 1978 Il design originale del LIFTKET con l installazione del motore ed il riduttore allo stesso

Dettagli

Montaggio serbatoio separato Ohlins per TMax 530 in posizione sottocodone.

Montaggio serbatoio separato Ohlins per TMax 530 in posizione sottocodone. Montaggio serbatoio separato Ohlins per TMax 530 in posizione sottocodone. by Massi34 In questa guida, vedremo come fare per montare il serbatoio separato dell ammortizzatore posteriore Ohlins, del TMax

Dettagli

ANTAGGI V RITMO MULTILINGUe TRAINING - ADDeSTRAMeNTO ASSISTeNZA TecNIcA PReVeNDITA consulenza GLOBALe ASSISTeNZA TecNIcA POSTVeNDITA

ANTAGGI V RITMO MULTILINGUe TRAINING - ADDeSTRAMeNTO ASSISTeNZA TecNIcA PReVeNDITA consulenza GLOBALe ASSISTeNZA TecNIcA POSTVeNDITA V RITMO ANTAGGI MULTILINGUE lingue ufficiali parlate nella nostra azienda sono: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, arabo, russo. TRAINING - ADDESTRAMENTO presso la nostra sede

Dettagli

PRODUZIONE BRUCIATORI SU MISURA

PRODUZIONE BRUCIATORI SU MISURA PRODUZIONE BRUCIATORI SU MISURA BRUCIATORE XXL Il nostro Bruciatore XXL da 109 cm è ideale per il posizionamento multiplo. Una lunghezza che assicura un ampia fiamma per creare un atmosfera davvero accogliente

Dettagli

650 Sospensioni ruote posteriori

650 Sospensioni ruote posteriori 650 Sospensioni ruote posteriori Generale..650-1 Braccio di reazone...650-2 Rimuovere ed installare i bracci di reazione 650-2 Sostituire le boccole dei bracci di reazione..650-2 Tirante trasversale..650-3

Dettagli

La prima Guerra Mondiale USA. ( ) L Europa divisa in due blocchi All inizio del secolo scorso (1900) l Europa era divisa in due parti:

La prima Guerra Mondiale USA. ( ) L Europa divisa in due blocchi All inizio del secolo scorso (1900) l Europa era divisa in due parti: La prima Guerra Mondiale ( 1914-1918) L Europa divisa in due blocchi All inizio del secolo scorso (1900) l Europa era divisa in due parti: 1 blocco Triplice Alleanza Dichiarò guerra Formata da Impero AustroUngarico,

Dettagli

L'evoluzione dei sistemi produttivi per telai e carrozzerie automobilistiche

L'evoluzione dei sistemi produttivi per telai e carrozzerie automobilistiche COMAU ROBOTICA L'evoluzione dei sistemi produttivi per telai e carrozzerie automobilistiche Problematiche nell'integrazione del sistema produttivo Dr. Ing.. Arturo Baroncelli Comau S.p.A. Sistemi di Saldatura

Dettagli

Achilles Ajax. Exeter

Achilles Ajax. Exeter Scenografie Il quadrante di mare in cui si svolgerà la battaglia rappresenta schematicamente la situazione del Rio della Plata: due profili costieri chiudono i lati lunghi e sono presenti due secche nella

Dettagli

FARETTO ALOGENO CON SENSORE DI MOVIMENTO

FARETTO ALOGENO CON SENSORE DI MOVIMENTO FARETTO ALOGENO CON SENSORE DI MOVIMENTO Art. 0981 950 310 150W Nero Art. 0981 950 312 300W Nero Art. 0981 950 311 150W Bianco Art. 0981 950 313 300W Bianco Descrizione: 1. Potenza: 220 240V/50Hz. 2. Carica

Dettagli

COMUNE DI GROTTAMMARE SISTEMAZIONE AREA PER REALIZZAZIONE SCUOLA EDUCAZIONE CINOFILA

COMUNE DI GROTTAMMARE SISTEMAZIONE AREA PER REALIZZAZIONE SCUOLA EDUCAZIONE CINOFILA REGIONE MARCHE PROVINCIA DI ASCOLI PICENO COMUNE DI GROTTAMMARE COMMITTENTE: COMUNE DI GROTTAMMARE SISTEMAZIONE AREA PER REALIZZAZIONE SCUOLA EDUCAZIONE CINOFILA PROGETTO TAVOLA: SCALA: // ELABORATO TECNICO

Dettagli

Trasportatori a catena SRF-P 2012

Trasportatori a catena SRF-P 2012 Trasportatori a catena SRF-P 2012 Sezione trasversale della struttura del trasportatore Striscia di scorrimento mk 1089 Striscia di scorrimento mk 1050 Profilo per struttura del trasportatore mk 2012 Striscia

Dettagli

Modellismo in scala dal I carri armati leggeri nella Seconda Guerra Mondiale

Modellismo in scala dal I carri armati leggeri nella Seconda Guerra Mondiale Modellismo in scala dal 1962 I carri armati leggeri nella Seconda Guerra Mondiale Il carro armato leggero ha visto il suo forte sviluppo durante gli anni 30 quando il ruolo del veicolo corazzato era concepito,

Dettagli

AiM Infotech. Potenziometro farfalla. Versione 1.03

AiM Infotech. Potenziometro farfalla. Versione 1.03 AiM Infotech Potenziometro farfalla Versione 1.03 Questo datasheet mostra come installare e configurare il potenziometro farfalla per auto/moto e ne illustra le caratteristiche tecniche. Il codice di questo

Dettagli

Ulteriori chiarimenti sono disponibili all appendice A Note di elementi non sensibili La serie pulsanti può essere di: colore,dimensione,posizione e

Ulteriori chiarimenti sono disponibili all appendice A Note di elementi non sensibili La serie pulsanti può essere di: colore,dimensione,posizione e Note di elementi non sensibili La serie pulsanti può essere di: colore,dimensione,posizione e quantità diversa da quelli riportati in fotografia PARTICOLARI ALTERNATIVI Note di elementi non sensibili PARTICOLARE

Dettagli

SCHEDA 8A: ADEGUAMENTO DEI TRATTORI A RUOTE A CARREGGIATA STANDARD MODELLO SAME CENTAURO

SCHEDA 8A: ADEGUAMENTO DEI TRATTORI A RUOTE A CARREGGIATA STANDARD MODELLO SAME CENTAURO SCHEDA 8A: ADEGUAMENTO DEI TRATTORI A RUOTE A CARREGGIATA STANDARD MODELLO SAME CENTAURO Il presente documento è stato realizzato nell ambito dell attività di ricerca prevista: dalla convenzione stipulata

Dettagli

Consiglio Nazionale delle Ricerche. Bollettino di aggiornamento dei sistemi di monitoraggio installati presso la Frana di Montaguto (AV) 27/01/2011

Consiglio Nazionale delle Ricerche. Bollettino di aggiornamento dei sistemi di monitoraggio installati presso la Frana di Montaguto (AV) 27/01/2011 Consiglio Nazionale delle Ricerche ISTITUTO DI RICERCA PER LA PROTEZIONE IDROGEOLOGICA CENTRO DI COMPETENZA DEL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Bollettino di aggiornamento

Dettagli

ALLEGATO 5 - PARTE TECNICA BREVE DESCRIZIONE DEL COMPLESSO EDILIZIO

ALLEGATO 5 - PARTE TECNICA BREVE DESCRIZIONE DEL COMPLESSO EDILIZIO AREA EDILIZIA, PATRIMONIO IMMOBILIARE E ACQUISTI Gara europea a procedura aperta per l appalto della fornitura di arredi per l allestimento della Casa dello Studente del Nuovo Complesso Immobiliare Nord-Piovego

Dettagli

Chevrolet Aveo 1.2i 62kW E4

Chevrolet Aveo 1.2i 62kW E4 M.T.M. s.r.l. Via La Morra, 1 12062 - Cherasco (Cn) - Italy Tel. +39 0172 4860140 Fax +39 0172 488237 ISTRUZIONI DI MONTAGGIO SISTEMA SEQUENT PLUG&DRIVE GPL Chevrolet Aveo 1.2i 62 kw cod. istruzione cod.

Dettagli

IDROGETTO CON TECNOLOGIA A DOPPIO-CORPO

IDROGETTO CON TECNOLOGIA A DOPPIO-CORPO PRESENTAZIONE DI UNA VERA NOVITA IDROGETTO CON TECNOLOGIA A DOPPIO-CORPO IL NUOVO IDROGETTO ALAMARIN 245 LA RIVOLUZIONE NEI SISTEMI DI PROPULSIONE AD IDROGETTO ALTE PRESTAZIONE CON RISPOSTA IMPRESSIONANTE

Dettagli

2 3 4 6 7 8 10 12 13 14 112 15 16 17 18 19 [Nm] 420 kw [PS] 160 [218] [Nm] 420 kw [PS] 160 [218] [Nm] 420 kw [PS] 160 [218] 380 140 [190] 380 140 [190] 380 140 [190] 340 120 [163] 340 120 [163] 340 120

Dettagli

Ufficio federale dell aviazione civile. Ballistic Parachute Systems (BPS) per piccoli aerei

Ufficio federale dell aviazione civile. Ballistic Parachute Systems (BPS) per piccoli aerei Ufficio federale dell aviazione civile Ballistic Parachute Systems (BPS) per piccoli aerei 1 Introduzione Se un aliante o un piccolo aereo (da 1 a 5 posti) si trova in situazione di emergenza, un sistema

Dettagli

consigli PRATICi per l installazione

consigli PRATICi per l installazione consigli PRATICi per l installazione frigorifero combinato kitchen fit design www.samsung.it Il tuo nuovo frigorifero in poche semplici mosse! Seguendo i semplici consigli di questa guida, potrai scoprire

Dettagli

RD18 Rulli in tandem. Compatti, maneggevoli e potenti: i modelli RD18

RD18 Rulli in tandem. Compatti, maneggevoli e potenti: i modelli RD18 RD18 Rulli in tandem Compatti, maneggevoli e potenti: i modelli RD18 Grazie alla combinazione di tamburi di grande diametro e basso centro di gravità della macchina, i modelli articolati RD18 offrono una

Dettagli

Diffusori lineari con ugelli regolabili SINUS-D

Diffusori lineari con ugelli regolabili SINUS-D Diffusori lineari con ugelli regolabili SINUS-D Il diffusore rettangolare modello SINUS-D, è progettato e realizzato per la diffusione dell'aria negli impianti di condizionamento e ventilazione destinati

Dettagli

Missione 1 L arsenale

Missione 1 L arsenale Missione 1 L arsenale 8 novembre 1942 Algeria, Nord Africa, prime fasi dell Operazione Torch. 5 2 3 4 1: Punto di partenza 2: Infiltrazione 3: Opere di distrazione 4: Conquista dell arsenale 5: Evasione

Dettagli

Servizi Sicurezza Lavoro

Servizi Sicurezza Lavoro DEFINIZIONI ABILITAZIONI ATTREZZATURE DA LAVORO Definizioni sulla Formazione e Corsi all abilitazione di attrezzature specifiche da lavoro quali piattaforme elevabili, gru, pompe per calcestruzzo, etc.

Dettagli

SISTEMA PER IL CONTROLLO DEL LIVELLO DEI SERBATOI. MANUALE D USO.

SISTEMA PER IL CONTROLLO DEL LIVELLO DEI SERBATOI. MANUALE D USO. NAVAL ELECTROTECHNICS Via dei Peecchi, 99 55049 VIAREGGIO (LU) ITALY Phone + 39-0584-390348 Fax +39-0584-385089 E-mail: navelitaly@tin.it WWW.NAVELITALY.COM SISTEMA PER IL CONTROLLO DEL LIVELLO DEI SERBATOI.

Dettagli

Harley-Davidson FLSTF Fat Boy

Harley-Davidson FLSTF Fat Boy TM Harley-Davidson FLSTF Fat Boy Harley-Davidson FLSTF Fat Boy INDICE Harley-Davidson FLSTF Fat Boy - Guida al montaggio Fase 66: La trasmissione 4 Fase 67: Le sospensioni posteriori Fase 68: Il sistema

Dettagli

Informazioni tecniche. QM eco Macchina ad elettroerosione a disco per la lavorazione di utensili in diamante policristallino (PCD)

Informazioni tecniche. QM eco Macchina ad elettroerosione a disco per la lavorazione di utensili in diamante policristallino (PCD) Informazioni tecniche QM eco Macchina ad elettroerosione a disco per la lavorazione di utensili in diamante policristallino (PCD) QM eco Lavorazione ad alta precisione di utensili in PCD La QM eco VOLLMER

Dettagli

Componenti dell'attrezzatura idraulica. Informazioni generali. Azioni da intraprendere prima di avviare un nuovo sistema idraulico

Componenti dell'attrezzatura idraulica. Informazioni generali. Azioni da intraprendere prima di avviare un nuovo sistema idraulico Informazioni generali Informazioni generali È possibile ordinare in fabbrica componenti per l'azionamento dell'attrezzatura idraulica. I componenti disponibili sono: Comando Serbatoio olio idraulico con

Dettagli

Guida alla compilazione della domanda per la progressione fasce del comparto

Guida alla compilazione della domanda per la progressione fasce del comparto Guida alla compilazione della domanda per la progressione fasce del comparto Per presentare la domanda per l attribuzione delle fasce retributive accedere al Portale dipendenti (lo stesso ambiente dal

Dettagli

(da inserire nella busta B) ALLEGATO N. 8. Bando 14/ fornitura di n. 7 veicoli commerciali di cui n. 6 con caratteristiche

(da inserire nella busta B) ALLEGATO N. 8. Bando 14/ fornitura di n. 7 veicoli commerciali di cui n. 6 con caratteristiche (da inserire nella busta B) ALLEGATO N. 8 Bando 14/2013 - fornitura di n. 7 veicoli commerciali di cui n. 6 con caratteristiche riferibili alla SCHEDA TECNICA A e n. 1 con caratteristiche riferibili alla

Dettagli

Fissaggi fossa Ver FISSAGGI FOSSA Fissaggio 8 Modello Autoportante Fissaggio 5 (Universal) Modello Autoportante

Fissaggi fossa Ver FISSAGGI FOSSA Fissaggio 8 Modello Autoportante Fissaggio 5 (Universal) Modello Autoportante FISSAGGI FOSSA Qui di seguito viene riportata una spiegazione delle diverse tipologie di fissaggio fossa offerti in da Armo. I fissaggi previsti coprono la maggior parte delle richieste provenienti da

Dettagli

Dette prescrizioni sono riportate all art. 217 c. 1 che recita:

Dette prescrizioni sono riportate all art. 217 c. 1 che recita: TRASPORTO DI IMBARCAZIONI DA REGATA Note esplicative sulla conformità alla norma delle condizioni di carico Il trasporto delle imbarcazioni da regata generalmente si effettua tramite autoveicoli trainanti

Dettagli

CM Storm presenta Trooper, il case Full Tower dedicato ai gamers piu esigenti: un vero arsenale mobile con caratteristiche modulari.

CM Storm presenta Trooper, il case Full Tower dedicato ai gamers piu esigenti: un vero arsenale mobile con caratteristiche modulari. Cooler Master azienda leader da diversi anni nella realizzazione di componenti per PC, è lieta di presentare, il case Full Tower dedicato ai gamers piu esigenti: un vero arsenale mobile con caratteristiche

Dettagli

PAINI SISTEMI ITALCACCIA s.r.l.

PAINI SISTEMI ITALCACCIA s.r.l. PAINI SISTEMI ITALCACCIA s.r.l. Balistica Panoramica supporti per armi. La nostra società produce una vasta gamma di supporti per armi destinati al collaudo delle stesse in ambito industriale o forense.

Dettagli

Scheda di installazione

Scheda di installazione ZAVOLI s.r.l. Via Pitagora n 400 47023 CESENA Fr. Case Castagnoli (FC) Italy Tel. 0547/ 646409 Telefax 0547 / 646411 Web site: www.zavoli.com E-mail: zavoli@zavoli.com Scheda di installazione SCHEDA N

Dettagli

Optic Studio Sbm sistemi srl Torino Corso Francia 334

Optic Studio Sbm sistemi srl Torino Corso Francia 334 Operatività Per accedere al sistema Optic Studio premere la seguente icona che troverete sul desktop Una volta lanciata la procedura si visualizzera la seguente schermata di controllo I controlli riguardano

Dettagli

PARAMETRI E CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE OFFERTE

PARAMETRI E CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE OFFERTE Gara per la fornitura chiavi in mano di n. 1 Auto pompa serbatoio (APS) da assegnare quale dotazione di servizio al Corpo dei Vigili del Fuoco Volontari di Lavarone. CODICE CIG 6797215742 PARAMETRI E CRITERI

Dettagli

BRACCI DI MUTING CON SENSORI ESTERNI: SG-M Kit di sensori di Muting modulare pronto per l'uso per installazione flessibile

BRACCI DI MUTING CON SENSORI ESTERNI: SG-M Kit di sensori di Muting modulare pronto per l'uso per installazione flessibile BRACCI DI MUTING CON SENSORI ESTERNI: SG-M Kit di sensori di Muting modulare pronto per l'uso per installazione flessibile Il kit di sensori di Muting SG-M regola la posizione e l'orientamento dei raggi

Dettagli

SCHEDA 12A: ADEGUAMENTO DEI TRATTORI A RUOTE A CARREGGIATA STANDARD MODELLO FIAT 411R E SIMILI (FIAT 312R, etc.)

SCHEDA 12A: ADEGUAMENTO DEI TRATTORI A RUOTE A CARREGGIATA STANDARD MODELLO FIAT 411R E SIMILI (FIAT 312R, etc.) SCHEDA 12A: ADEGUAMENTO DEI TRATTORI A RUOTE A CARREGGIATA STANDARD MODELLO FIAT 411R E SIMILI (FIAT 312R, etc.) Il presente documento è stato realizzato nell ambito dell attività di ricerca prevista:

Dettagli

PRINCIPI BASE E TIPOLOGIE POMPE PRINCIPALI TIPOLOGIE DI GIRANTI

PRINCIPI BASE E TIPOLOGIE POMPE PRINCIPALI TIPOLOGIE DI GIRANTI PRINCIPI BASE E TIPOLOGIE POMPE PRINCIPALI TIPOLOGIE DI GIRANTI Che cos è una girante? La girante è il componente principale di una pompa centrifuga. Quando ruota una girante, genera la forza necessaria

Dettagli

Caratteristiche delle fotografie per documenti identità elettronici

Caratteristiche delle fotografie per documenti identità elettronici Caratteristiche delle fotografie per documenti identità elettronici Di seguito sono riportate alcune indicazioni utili a verificare che le foto, presentate dai cittadini siano conformi alle regole suggerite

Dettagli

LOTUS ON THE MOUNTAIN: RADUNO NELL ALTO VICENTINO SABATO 26 LUGLIO 2014

LOTUS ON THE MOUNTAIN: RADUNO NELL ALTO VICENTINO SABATO 26 LUGLIO 2014 LOTUS ON THE MOUNTAIN: RADUNO NELL ALTO VICENTINO SABATO 26 LUGLIO 2014 PROGRAMMA ORE 9.30/10.30 Ritrovo presso Campo Marzo - Città di. Benvenuto ed esposizione vetture. Colazione presso Caffè Moresco.

Dettagli

Kawasaki Z Lista delle Parti. L iniezione DEVE essere. all installazione. mappature dal sito internet:

Kawasaki Z Lista delle Parti. L iniezione DEVE essere. all installazione. mappature dal sito internet: Lista delle Parti Kawasaki Z1000 2009 I s t r u z i o n i d i I n s t a l l a z i o n e 1 Power Commander 1 Cavo USB 1 CD-Rom 1 Guida Installazione 2 Adesivi Power Commander 2 Adesivi Dynojet 2 Striscia

Dettagli

N 700 CUCINA A GAS MONOBLOCCO 4 FUOCHI ZANUSSI COMPOSIZIONE GAMMA CARATTERISTICHE FUNZIONALI E COSTRUTTIVE

N 700 CUCINA A GAS MONOBLOCCO 4 FUOCHI ZANUSSI COMPOSIZIONE GAMMA CARATTERISTICHE FUNZIONALI E COSTRUTTIVE COMPOSIZIONE GAMMA N700: una gamma di oltre 100 modelli per la cucina professionale, progettata per garantire il massimo in termini di prestazioni, affidabilità, risparmio energetico, standard di sicurezza

Dettagli

Una moto da customizzare è l'inizio di una storia d'amore.

Una moto da customizzare è l'inizio di una storia d'amore. Una moto da customizzare è l'inizio di una storia d'amore. ACCESSORI CUSTOM STYLE V7 CATALOGO www.garagemotoguzzi.com 1 2 LO STILE DAPPER Parafanghi ultraleggeri in alluminio lucidato a mano, sella monoposto

Dettagli

Scheda tecnica installazione

Scheda tecnica installazione Scheda tecnica installazione Clear Box Mercedes-Benz Classe C W205 Cat. QALIT4438T06460 Prodotto predisposto per contratto Automatico Octotelematics Le informazioni tecniche incluse nel seguente manuale

Dettagli

Densità delle macchie di sangue per dm 2

Densità delle macchie di sangue per dm 2 Densità delle macchie di sangue per dm 2 a) Fronte b) Retro Fig. 46: Presenta tutte le macchie di sangue sui pantaloni contrassegnate dai RIS. Fra loro macchie rotonde. 46 Fig. 47: Mostra una macchia rotonda

Dettagli

Harley-Davidson FLSTF Fat Boy

Harley-Davidson FLSTF Fat Boy Harley-Davidson FLSTF Fat Boy 4 TM 55 Harley-Davidson FLSTF Fat Boy Harley-Davidson FLSTF Fat Boy INDICE Harley-Davidson FLSTF Fat Boy - Guida al montaggio 39 Fase : Il montaggio del quadro strumenti Fase

Dettagli

PRO V2 A-105. Manuale (IT)

PRO V2 A-105. Manuale (IT) PRO V2 A-105 Manuale (IT) 2 PRO V2 A-105 Collegamento dei sensori Lato posteriore : Magnetico / Infrarosso Temperatura 1 Pila (Tipo: CR2450) RPM (Alta sensibilità) RPM (Normale) Per sostituire la pila

Dettagli

BEA Pedestrian. Soluzioni di rilevazione per porte battenti

BEA Pedestrian. Soluzioni di rilevazione per porte battenti IT BEA Pedestrian Soluzioni di rilevazione per porte battenti Introduzione Sommario La società BEA s.a., attiva dal 1965 nel settore della rilevazione, fu una delle prime a lanciare sul mercato un radar

Dettagli

Scheda di installazione

Scheda di installazione ZAVOLI s.r.l. Via Pitagora n 400 47023 CESENA Fr. Case Castagnoli (FC) Italy Tel. 0547/ 646409 Telefax 0547 / 646411 Web site: www.zavoli.com E-mail: zavoli@zavoli.com Scheda di installazione SCHEDA N

Dettagli

LEGGERE TUTTE LE INDICAZIONI PRIMA DI AVVIARSI ALL INSTALLAZIONE

LEGGERE TUTTE LE INDICAZIONI PRIMA DI AVVIARSI ALL INSTALLAZIONE LISTA DELLE PARTI Yamaha T-Max 530 2012 Istruzioni di Installazione 1 Power Commander 1 Cavo USB 1 CD-Rom 1 Guida Installazione 2 Adesivi Power Commander 2 Adesivi Dynojet 2 Striscia di Velcro 1 Salvietta

Dettagli

Istruzioni di Installazione. Lista delle Parti. Victory Vegas / Kingpin 2009 2010. L iniezione DEVE essere. all installazione

Istruzioni di Installazione. Lista delle Parti. Victory Vegas / Kingpin 2009 2010. L iniezione DEVE essere. all installazione Lista delle Parti Victory Vegas / Kingpin 2009 2010 Istruzioni di Installazione 1 Power Commander 1 Cavo USB 1 CD-Rom 1 Guida Installazione 2 Adesivi Power Commander 2 Adesivi Dynojet 1 Striscia di Velcro

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE ARMAMENTI AERONAUTICI SMALL DIAMETER BOMB INCREMENT I (SDB-I) GBU-39/B

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE ARMAMENTI AERONAUTICI SMALL DIAMETER BOMB INCREMENT I (SDB-I) GBU-39/B MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE ARMAMENTI AERONAUTICI SMALL DIAMETER BOMB INCREMENT I (SDB-I) GBU-39/B 1/42 OGGETTO CONTRATTO A PROCEDURA NEGOZIATA CON LA DITTA OTO MELARA RELATIVO ALLA FORNITURA

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Guida all immatricolazione online ai corsi di laurea triennale delle Professioni sanitarie e al corso di laurea triennale in Scienze motorie Per raggiungere i servizi

Dettagli

SETTORE F.E.R. SCHEDA N F 1 DIFFUSIONE DI SISTEMI SOLARI FOTOVOLTAICI

SETTORE F.E.R. SCHEDA N F 1 DIFFUSIONE DI SISTEMI SOLARI FOTOVOLTAICI SETTORE F.E.R. SCHEDA N F 1 DIFFUSIONE DI SISTEMI SOLARI FOTOVOLTAICI L utilizzo della fonte solare per la produzione di energia elettrica con pannelli fotovoltaici viene favorita attraverso un valido

Dettagli

LABORATORIO DI MECCANICA AGRARIA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E INGEGNERIA AGRARIE

LABORATORIO DI MECCANICA AGRARIA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E INGEGNERIA AGRARIE LABORATORIO DI MECCANICA AGRARIA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E INGEGNERIA AGRARIE Certificato di prova eseguita secondo le prescrizioni del Codice OCSE per la prove ufficiali delle strutture di protezione

Dettagli

Scheda di installazione

Scheda di installazione ZAVOLI s.r.l. Via Pitagora n 400 47023 CESENA Fr. Case Castagnoli (FC) Italy Tel. 0547/ 646409 Telefax 0547 / 646411 Web site: www.zavoli.com E-mail: zavoli@zavoli.com Scheda di installazione SCHEDA N

Dettagli

Accensione e spegnimento Ogni volta che l impianto viene acceso, anche i diffusori si accendono e la spia luminosa diventa di colore verde.

Accensione e spegnimento Ogni volta che l impianto viene acceso, anche i diffusori si accendono e la spia luminosa diventa di colore verde. BeoLab 4 Guida Funzioni di base 3 Dopo aver installato i diffusori secondo la modalità descritta nelle pagine successive, collegare l intero impianto alla rete di alimentazione. La spia luminosa diventa

Dettagli

Indice. Introduzione. Trasparente Trasparente Trasparente Bruciatori Topper Oggetti decorativi Topper

Indice. Introduzione. Trasparente Trasparente Trasparente Bruciatori Topper Oggetti decorativi Topper www.fcgroup.it Indice Introduzione Trimline Trimline 38 C Trimline 38 P Trimline 38 FS Trimline 63 C & 63 P Trimline 73 Trimline 73 H Trimline 100 Trimline 100 T Trimline 100 C & 100 P Trimline 120 C &

Dettagli

Harley-Davidson FLSTF Fat Boy

Harley-Davidson FLSTF Fat Boy TM 5 Harley-Davidson FLSTF Fat Boy Harley-Davidson FLSTF Fat Boy INDICE Harley-Davidson FLSTF Fat Boy - Guida al montaggio Fase 8: Il fissaggio della staffa per il cavo del freno 50 Fase 9: Il montaggio

Dettagli

Dipartimento Tecnologie di Sicurezza

Dipartimento Tecnologie di Sicurezza Dipartimento Tecnologie di Sicurezza Integrazione ed aggiornamento della linea guida nazionale L installazione dei dispositivi di protezione in caso di ribaltamento nei trattori agricoli o forestali TAVOLA

Dettagli