RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 30 Giugno Lodi Seicento iscritti e quindici posti: in coda per lavorare all ospedale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 30 Giugno Lodi Seicento iscritti e quindici posti: in coda per lavorare all ospedale"

Transcript

1 Pagina 1 di 8 rassegna stampa 30 Giugno 2015 IL CITTADINO Lodi Seicento iscritti e quindici posti: in coda per lavorare all ospedale Sanità, Lodi con l Asl di Melegnano: è polemica Cavenago, serata sulla salute con Panciroli e Tursi «Come evitare l infarto? Prevenzione e stop alle sigarette» Codogno Casalpusterlengo Sant Angelo Lodigiano Il Delmati si trasforma per assistere i malati cronici IL GIORNO Lodi Codogno Casalpusterlengo Sant Angelo Lodigiano

2 Pagina 2 di 8 I provvedimenti rientrano nel piano di gestione del 2015 Seicento iscritti e quindici posti: in coda per lavorare all ospedale di Cristina Vercellone Sta per essere varato il concorso che prevede l assunzione di operatori socio assistenziali che dovrebbero entrare in servizio nel Lodigiano Seicento iscritti per quindici posti. Sta succedendo all Azienda ospedaliera di Lodi, per il concorso degli operatori socio sanitari. Le procedure non sono ancora del tutto chiuse, ma la lista degli aspiranti è già alle stelle. Un dato significativo che la dice lunga sulla fame di posti di lavoro. E che ricorda quanto già successo per il concorso degli infermieri nel Per 3 posti, allora, si erano iscritti in 1438, anche se poi si erano presentati solo in 700. I 15 operatori socio sanitari rientrano nel piano di gestione per le assunzioni del L Azienda ospedaliera guidata da Giuseppe Rossi, infatti, ha chiesto alla Regione di assumere 59 infermieri e 24 medici, per un totale di 83 persone. Delle 83 persone, oltre ai 15 operatori socio sanitari ci sono 30 infermieri, 7 operatori tecnico sanitari, 2 ausiliari, 5 amministrativi, 20 dirigenti medici e 4 medici della direzione sanitaria, ovvero del Sitra (servizio infermieristico). «Attualmente - annota per la Cgil il segretario Giovanni Bricchi - gli operatori sono circa I 59 lavoratori non andranno ad aggiungersi: stante le regole di sistema del 2016, infatti, la spesa per il personale non può aumentare. Si tratta, in parte, di stabilizzazioni degli operatori già in servizio, ma a tempo determinato, oppure di sostituzioni di cessate attività e pensionamenti. Con questo piano di gestione l Azienda ospedaliera ha fatto il minimo sindacale, non per colpa dell amministrazione, ma per i limiti imposti dalle norme. Anche dopo le assunzioni, insomma, le carenze di personale resteranno. Il problema non sarà risolto fino a quando la Regione non cambierà le politiche e non penserà a un reale investimento delle risorse sanitarie. A prescindere dal fatto che poi anche le Regioni hanno a che fare con le politiche del governo». Come esempio che quello della

3 Pagina 3 di 8 carenza di personale è un problema, c è il caso dell infermiera di Codogno. «Nei giorni scorsi - racconta Bricchi - un operatrice sanitaria dell ospedale della Bassa aveva bisogno di anticipare a giugno, per un grave problema familiare, le ferie già programmate per i prossimi mesi. Pur avendo 500 ore di straordinario da smaltire, cioè oltre 3 mesi di lavoro, non è riuscita ad ottenere, né l anticipo delle ferie, né il recupero degli straordinari. Non per cattiva volontà di qualcuno, ma perché la carenza nei reparti è talmente al limite che se lei fosse rimasta a casa prima del previsto sarebbe saltata l organizzazione del reparto. Avrebbero dovuto richiamare altri dalle ferie per far stare a casa lei. La difficoltà del personale, si vede proprio da questi casi, è reale».

4 Pagina 4 di 8 Sanità, Lodi con l Asl di Melegnano: è polemica di Cri. Ver. La sanità del Lodigiano accorpata a quella di Melegnano. A dirlo è l ultima bozza di riforma approvata dalla maggioranza regionale venerdì sera, che ieri è stata licenziata dalla commissione sanità e che il 14 luglio andrà in aula. Le 8 nuove Agenzie di tutela della salute (Ats) sostituiranno le attuali 15 Asl e avranno compiti di programmazione dell offerta sanitaria, di accreditamento delle strutture sanitarie e sociosanitarie, di negoziazione e acquisto delle prestazioni sanitarie e sociosanitarie. Alle Aziende socio sanitarie territoriali (Asst) spetterà invece il compito di erogare le prestazioni sanitarie e sociosanitarie: al posto delle attuali 29 Aziende ospedaliere, è prevista l istituzione di 22 Asst a cui si aggiungono 3 Ao istituite per presenza di ospedali con più di 1000 posti (Niguarda, Brescia e Bergamo). L Asst di Lodi e Melegnano, comprendente il territorio e i relativi poli ospedalieri afferenti all Asl di Lodi e Milano 2 rientreranno nell Ats della città metropolitana.«la riforma del sistema socio sanitario lombardo licenziata oggi dalla commissione regionale sanità colloca Lodi al centro di un progetto che vede l accorpamento delle Agenzie di tutela della salute - commenta il consigliere regionale della Lega Pietro Foroni -. Sono soddisfatto per il voto espresso oggi in commissione. Si tratta di una scelta di buon senso che tiene conto della normativa vigente in base alla quale un Azienda ospedaliera non può avere un territorio da gestire ma un Asst. Questo si traduce nell impossibilità di qualsiasi ipotesi di accorpamento per Lodi con il San Matteo di Pavia o il San Paolo di Milano come inizialmente pensato. La riforma porterà un risparmio dell 8 per cento su una base di 17 miliardi di euro». Forza Italia ieri si è astenuta. «Per quanto riguarda l organizzazione delle Ats e delle Asst - commenta infatti il consigliere Claudio Pedrazzini - riteniamo che la soluzione ideale passi attraverso l istituzione di un unica Ats. Siamo certo disponibili anche a una mediazione, ma non troppo al ribasso. Se le Ats si riducono a qualche unità può anche andare bene. Purché si riduca verso il basso; meno sono meglio è. Riteniamo infatti eccessivo il numero di 8 Ats. Occorre uno sforzo in più da parte degli alleati: non è un capriccio di Forza Italia, la nostra richiesta nasce dall esigenza di ridurre in termini tangibili i costi dell organizzazione della struttura amministrativa».

5 Pagina 5 di 8 Cavenago, serata sulla salute con Panciroli e Tursi «Come evitare l infarto? Prevenzione e stop alle sigarette» di Andrea Soffiantini Ogni anno una persona su mille viene colpita da morte cardiaca improvvisa. Accade ovunque in Italia, anche nel Lodigiano, con 230 casi circa per anno. L evento che causa l arresto cardiaco improvviso è nell 85% dei casi la fibrillazione ventricolare, risolvibile solo con la somministrazione di uno shock attraverso un defibrillatore. E se attualmente solo il 2% delle persone colpite da arresto cardiaco improvviso in casa o nei luoghi pubblici viene salvato, è soprattutto perché i defibrillatori installati nei palazzi, nelle strade, nelle piazze e negli edifici pubblici sono pochi. Eppure il tempo per intervenire è strettissimo: le percentuali di sopravvivenza diminuiscono del 7-10% al minuto se non si interviene con il defibrillatore. È stato sull importanza della prevenzione delle patologie cardiovascolari, e soprattutto della tempestività dei soccorsi a chi è colpito da infarto, che venerdì sera, nel salone municipale di Cavenago, Claudio Panciroli, responsabile dell Unità di Emodinamica dell Azienda ospedaliera di Lodi, e Francesco Tursi, del reparto di Pneumologia e presidente dell Alor, hanno fermato l attenzione dei cittadini. Lo hanno fatto, una volta di più, nell occasione della Partita del cuore tra i Ringo Boys e gli All Star Cavenago organizzata in paese dalla Pro loco e dal Comune per la raccolta dei fondi necessari all acquisto di un defibrillatore, il quinto a disposizione della comunità locale. «In ogni luogo pubblico, come avviene in altri Paesi, accanto all estintore dovrebbe sempre esserci un defibrillatore, perché ci sono più possibilità che nei pressi di quel luogo una persona possa essere colpita da infarto piuttosto che quell ambiente prenda fuoco», ha osservato Panciroli, a cui si deve l ideazione, la progettazione e la

6 Pagina 6 di 8 realizzazione del service Il Rotary nel cuore del Lodigiano (realizzato con il Rotary Club Adda Lodigiano, l Azienda ospedaliera di Lodi e l associazione Amici del cuore Roberto Malusardi ) che ha permesso dal 2010 ad oggi l installazione di decine di defibrillatori in città e provincia, mettendo pertanto a disposizione delle comunità locali un servizio salvavita finora assicurato solo dalle strutture sanitarie. «All interno degli ospedali - ha evidenziato Panciroli - la mortalità è crollata, ma fuori dagli ospedali è una strage continua e quotidiana. Non solo per l assenza di defibrillatori, ma anche per il ritardo decisionale (ritardo evitabile) da parte del paziente, perché spesso le persone colpite da infarto non sono sicure di cosa stia accadendo e aspettano troppo a lungo prima di chiedere aiuto». Da qui l importanza di non sottovalutare i sintomi (il dolore o le fitte al centro del petto che durano alcuni minuti e si estendono alla spalla, al braccio, alla schiena, e poi anche ai denti e alla mandibola; la mancanza di fiato; l incombente sensazione di affaticamento; l eccesso di sudorazione; il senso di nausea e vomito) e di attivare subito i soccorsi chiamando il 118. Per prevenire le patologie cardiovascolari, ha ricordato Tursi, occorre condurre uno stile di vita corretto. Ma la prima regola è non fumare. «Bisogna sollecitare il fumatore a smettere - ha detto il medico al pubblico in sala -, dobbiamo imparare ad essere responsabili anche verso gli altri a costo di sembrare sgradevoli».

7 Pagina 7 di 8 Progetto regionale al via Il Delmati si trasforma per assistere i malati cronici di Cristina Vercellone Nel Presidio ospedaliero territoriale nuovi ambulatori per curare patologie pneumologiche e cardiache,già contattati via lettera i primi cento pazienti Parte la rivoluzione dell ospedale di Sant Angelo. Dalla settimana scorsa il Delmati è diventato un Pot, il cosiddetto Presidio ospedaliero territoriale. Con nuovi ambulatori e servizi coordinati da Sara Forlani, responsabile organizzativa e gestionale del Pot e responsabile del reparto di riabilitazione respiratoria. Sono già partite le lettere per curare i primi 100 pazienti. «L obiettivo - spiega quest ultima - è prendere in carico i malati affetti da malattia cronica. Questo prendersi carico, nella filosofia del Pot, vuol dire farsi carico della fase ospedaliera del malato e seguirlo anche nella fase di stabilità clinica. Il nostro lavoro viene affiancato a quello della medicina territoriale. Così si riesce a monitorare, nel tempo, l andamento della malattia e a far fronte ai bisogni del paziente cronico, per evitare poi ulteriori ricoveri». Per raggiungere questo obiettivo, aggiunge Forlani, «si è partiti con la fase territoriale e quindi con la creazione di un centro servizi che si occupa dei malati cronici pneumologici e cardiologici - spiega il medico -. Siamo partiti da un elenco di mille cittadini con queste patologie. Verranno chiamati a scaglioni a seconda dei bisogni. Per ogni paziente sarà fatto un progetto individuale con tutte le scadenze di visite, valutazioni periodiche e programmazione terapeutica per tenere i malati sotto controllo a casa loro. Gli arruolamenti dei pazienti incominciano in questi giorni. Sono partite le lettere per i primi cento malati. Arriveremo a mille entro l autunno». L elenco dei pazienti da chiamare è stato trasmesso dall Asl. «Noi - spiega Forlani - dobbiamo verificare l idoneità dei pazienti ad essere seguiti nel Pot. Partiamo dai cittadini del territorio di Sant Angelo, poi il progetto sarà esteso a tutta l Asl. Attualmente questi malati sono seguiti dai dottori di medicina generale. Il Pot si affianca al medico di famiglia per organizzare un piano individuale con una programmazione più precisa». Per la seconda fase del Pot gli operatori sono ancora in attesa dei dettagli. «L obiettivo però - precisa Forlani - è la formazione di un reparto al Delmati dedicato ai pazienti affetti da patologia cronica dove possano svolgere sia attività riabilitativa che trascorrere la fase post acuta dei loro problemi pneumologici e cardiologici». L equipe dei nuovi ambulatori guidata da Forlani è costituita dai pneumologi di Sant Angelo Rossella Cavalli e Giovanni Guerra e dai cardiologi dell ospedale di Codogno che sono

8 Pagina 8 di 8 stati incaricati di monitorare i pazienti che fanno capo al medico Cesare Guascone. Un ruolo chiave poi è rivestito dalle infermiere coordinate da Maria Grossi e Pieralba Bianchi. «Insieme alla prima fase - ricorda ancora il medico - è partita anche la telesorveglianza per i pazienti affetti da broncopneumopatia-cronico- ostruttiva e da scompenso cardiaco. Ogni settimana le persone vengono contattate telefonicamente e vengono rilevati i parametri attraverso gli strumenti collocati al domicilio». All ambulatorio dell arruolamento e a quello della telesorveglianza, nel Pot si aggiungono anche il punto informativo e l ambulatorio dell Asl di assorbenza e prelievi domiciliari che prima era a villa Cortese: le infermiere di quest ultimo servizio collaborano con il Pot.

rassegna stampa MODULO RASSEGNA STAMPA 11 Febbraio 2016 IL CITTADINO Lodi Bosio salva i quattro ospedali lodigiani

rassegna stampa MODULO RASSEGNA STAMPA 11 Febbraio 2016 IL CITTADINO Lodi Bosio salva i quattro ospedali lodigiani Pagina 1 di 5 rassegna stampa 11 Febbraio 2016 IL CITTADINO Lodi Bosio salva i quattro ospedali lodigiani Codogno Sant Angelo Lodigiano Casalpusterlengo Medicina sportiva, affondo 5 Stelle: «Quando sarà

Dettagli

rassegna stampa RASSEGNA STAMPA 6 Agosto 2015 IL CITTADINO Lodi Codogno Casalpusterlengo Sant Angelo Lodigiano IL GIORNO online

rassegna stampa RASSEGNA STAMPA 6 Agosto 2015 IL CITTADINO Lodi Codogno Casalpusterlengo Sant Angelo Lodigiano IL GIORNO online Pagina 1 di 5 rassegna stampa 6 Agosto 2015 IL CITTADINO Lodi Ospedali, Lodi e Melegnano da soli Servizi più efficienti e meno cari Bellomo canta vittoria: «un grande successo per il territorio» Codogno

Dettagli

rassegna stampa RASSEGNA STAMPA 14 Gennaio 2015 IL CITTADINO Lodi Dopo lo sciopero ancora polemiche

rassegna stampa RASSEGNA STAMPA 14 Gennaio 2015 IL CITTADINO Lodi Dopo lo sciopero ancora polemiche Pagina 1 di 5 rassegna stampa 14 Gennaio 2015 IL CITTADINO Lodi Dopo lo sciopero ancora polemiche Lettere & opinioni Abbiamo ottenuto le garanzie richieste Codogno Casalpusterlengo Sant Angelo Lodigiano

Dettagli

rassegna stampa RASSEGNA STAMPA 13 Gennaio 2015 IL CITTADINO Lodi Lodigiani a letto con l influenza, ambulatori e ospedali intasati

rassegna stampa RASSEGNA STAMPA 13 Gennaio 2015 IL CITTADINO Lodi Lodigiani a letto con l influenza, ambulatori e ospedali intasati Pagina 1 di 6 rassegna stampa 13 Gennaio 2015 IL CITTADINO Lodi Lodigiani a letto con l influenza, ambulatori e ospedali intasati Lettere & opinioni Per fortuna a Lodi esiste anche una buona sanità Codogno

Dettagli

rassegna stampa MODULO RASSEGNA STAMPA 12 Maggio 2016 IL CITTADINO Lodi Codogno Sant Angelo Lodigiano Casalpusterlengo

rassegna stampa MODULO RASSEGNA STAMPA 12 Maggio 2016 IL CITTADINO Lodi Codogno Sant Angelo Lodigiano Casalpusterlengo Pagina 1 di 5 rassegna stampa 12 Maggio 2016 IL CITTADINO Lodi «Il Cittadino» citato dal tweet del governatore Oltre 8mila euro contro i topi all ospedale Così continuo ad aiutare gli altri malati Codogno

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 20 Febbraio 2015

RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 20 Febbraio 2015 Pagina 1 di 5 rassegna stampa 20 Febbraio 2015 IL CITTADINO Lodi Senzatetto in corsia: il caso ospedale approda al Pirellone Massaggiatore salvavita a bordo dell automedica Codogno Casalpusterlengo Sant

Dettagli

rassegna stampa MODULO RASSEGNA STAMPA 17 Marzo 2016 IL CITTADINO Lodi Lettere & opinioni Nessun Confronto tra sindaci e direzione

rassegna stampa MODULO RASSEGNA STAMPA 17 Marzo 2016 IL CITTADINO Lodi Lettere & opinioni Nessun Confronto tra sindaci e direzione Pagina 1 di 5 rassegna stampa 17 Marzo 2016 IL CITTADINO Lodi Lettere & opinioni Nessun Confronto tra sindaci e direzione Codogno Sant Angelo Lodigiano Casalpusterlengo IL GIORNO Lodi Rossi: abbiamo chiesto

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 11 Dicembre 2015

RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 11 Dicembre 2015 Pagina 1 di 5 rassegna stampa 11 Dicembre 2015 IL CITTADINO Lodi Entro natale annunciati i nuovi vertici della sanità Vietato entrare in ospedale con il burqa, Rossi plaude alla decisione di Maroni Codogno

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 24 Gennaio 2017

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 24 Gennaio 2017 Pagina 1 di 5 rassegna stampa 24 Gennaio 2017 IL CITTADINO Vaccino, dopo il coro di proteste si potenzia il servizio al centralino Il pronto soccorso è ancora sotto assedio Lettere & opinioni Un plauso

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 6 Aprile 2016

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 6 Aprile 2016 Pagina 1 di 5 rassegna stampa 6 Aprile 2016 IL CITTADINO Lodi Codogno Lavoro domani sciopero nel pubblico, possibili disagi Lotta ai tumori. I volontari Alao protestano contro lo stop degli screening.

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 27 Gennaio 2017

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 27 Gennaio 2017 Pagina 1 di 5 rassegna stampa 27 Gennaio 2017 IL CITTADINO Numeri record, per l ospedale è ancora emergenza All Unitre sbarca l esperienza di Pediatria: cure e umanità tra il capoluogo e Codogno I lodigiani,

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 4 Maggio 2016

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 4 Maggio 2016 Pagina 1 di 5 rassegna stampa 4 Maggio 2016 IL CITTADINO Lodi Una banca delle piastrine per salvare gli ammalati Screening, continua la polemica Creme e disinfettanti distribuiti gratis all ospedale di

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 27 Giugno 2017

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 27 Giugno 2017 Pagina 1 di 5 rassegna stampa 27 Giugno 2017 IL CITTADINO Ospedale, condizionatore rotto e gli ascensori sono ancora in tilt Mancano medici in ambulatorio, maxi ferie al servizio pediatrico IL GIORNO Pagina

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 13 Giugno Scatta il piano ferie in ospedale, a riposo la chirurgia specialistica

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 13 Giugno Scatta il piano ferie in ospedale, a riposo la chirurgia specialistica Pagina 1 di 5 rassegna stampa 13 Giugno 2017 IL CITTADINO Scatta il piano ferie in ospedale, a riposo la chirurgia specialistica «pedrazzini non parla con gli ammalati: spostare un controllo è un problema»

Dettagli

Presidio Ospedaliero Territoriale Sant Angelo Lodigiano

Presidio Ospedaliero Territoriale Sant Angelo Lodigiano Presidio Ospedaliero Territoriale Sant Angelo Lodigiano 45000 abitanti 14500 abitanti Presidio Ospedaliero Territoriale Sant Angelo Lodigiano 15000 abitanti 16000 abitanti 45000 abitanti 14500 abitanti

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 10 Maggio Tempo pazzo, assalto all ospedale: mancano i letti e l attesa si allunga

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 10 Maggio Tempo pazzo, assalto all ospedale: mancano i letti e l attesa si allunga Pagina 1 di 5 rassegna stampa 10 Maggio 2017 IL CITTADINO Idee originali per i regali alle mamme Tempo pazzo, assalto all ospedale: mancano i letti e l attesa si allunga Lettere & opinioni Professionalità

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 8 Febbraio 2017

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 8 Febbraio 2017 Pagina 1 di 5 rassegna stampa 8 Febbraio 2017 IL CITTADINO Il Mlfm di Lodi porta un ecografo in Ruanda Ospedale Delmati, serve un piano per far decollare la rivoluzione Lettere & opinioni Grazie a tutto

Dettagli

Legge di evoluzione del Sistema Socio Sanitario Lombardo

Legge di evoluzione del Sistema Socio Sanitario Lombardo Legge di evoluzione del Sistema Socio Sanitario Lombardo Agenzie di Tutela della Salute (ATS) in numero di 8, rispetto alle precedenti 15 ASL. Hanno compiti di programmazione dell'offerta sanitaria, di

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 27 Luglio 2016

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 27 Luglio 2016 Pagina 1 di 5 rassegna stampa 27 Luglio 2016 IL CITTADINO Per fine anno la macchina che analizza i micro tumori Ospedale, turn over ad handicap: rischio paralisi per i sindacati Fsi e Confsal dal prefetto

Dettagli

PRP Prevenzione e riduzione delle recidive dello Scompenso Cardiaco Cronico (SCC) secondario a patologie cronico-degenerative

PRP Prevenzione e riduzione delle recidive dello Scompenso Cardiaco Cronico (SCC) secondario a patologie cronico-degenerative PRP 2010-2012 Prevenzione e riduzione delle recidive dello Scompenso Cardiaco Cronico (SCC) secondario a patologie cronico-degenerative Cagliari maggio 2011 Premessa Obiettivo: Prevenzione e riduzione

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 28 Aprile 2016

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 28 Aprile 2016 Pagina 1 di 5 rassegna stampa 28 Aprile 2016 IL CITTADINO Stop prelievi privati a casa, i più fragili senza servizio Ufficio infermieri: Garofalo subentra a Gritta Lettere & opinioni È forse questa l efficienza

Dettagli

Il RITARDO EVITABILE: 15 anni dopo

Il RITARDO EVITABILE: 15 anni dopo Il RITARDO EVITABILE: 15 anni dopo Il ruolo delle associazioni dei cardiopatici nel ridurre la mortalità e nel limitare il danno cardiaco nelle persone colpite da un infarto cardiaco acuto. il tempo è

Dettagli

rassegna stampa MODULO RASSEGNA STAMPA 13 Aprile 2016 IL CITTADINO Lodi Liste d attesa, luci e ombre:per l ecodoppler fino a sei mesi

rassegna stampa MODULO RASSEGNA STAMPA 13 Aprile 2016 IL CITTADINO Lodi Liste d attesa, luci e ombre:per l ecodoppler fino a sei mesi Pagina 1 di 5 rassegna stampa 13 Aprile 2016 IL CITTADINO Lodi Liste d attesa, luci e ombre:per l ecodoppler fino a sei mesi Codogno Sant Angelo Lodigiano Casalpusterlengo IL GIORNO Lodi Aborto, un diritto

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 7 Dicembre La chirurgia veloce sbarca a Lodi, in futuro previsti anche i ricoveri

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 7 Dicembre La chirurgia veloce sbarca a Lodi, in futuro previsti anche i ricoveri Pagina 1 di 5 rassegna stampa 7 Dicembre 2016 IL CITTADINO La chirurgia veloce sbarca a Lodi, in futuro previsti anche i ricoveri Medicina sportiva: ora il servizio è completo Lettere & opinioni Al Cup

Dettagli

rassegna stampa MODULO RASSEGNA STAMPA 28/29/30 Maggio 2016 IL CITTADINO IL GIORNO

rassegna stampa MODULO RASSEGNA STAMPA 28/29/30 Maggio 2016 IL CITTADINO IL GIORNO Pagina 1 di 5 rassegna stampa 28/29/30 Maggio 2016 IL CITTADINO In urologia a Lodi il laser del futuro che cura la prostata (28/05/2016) Il consultorio va in corsia (28/05/2016) IL GIORNO Pagina 2 di 5

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 3 Marzo Meningite, lo stop è temporaneo: ripartono subito le vaccinazioni

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 3 Marzo Meningite, lo stop è temporaneo: ripartono subito le vaccinazioni Pagina 1 di 5 rassegna stampa 3 Marzo 2017 IL CITTADINO Meningite, lo stop è temporaneo: ripartono subito le vaccinazioni Malattie in rosa, ecco quali sono e come curarle nel lodigiano Scelta e revoca,

Dettagli

SERVICE NAZIONALE ROTARACT

SERVICE NAZIONALE ROTARACT SERVICE NAZIONALE ROTARACT PARTE DIVULGATIVA SULLA PREVENZIONE DA ATTUARE IN OGNI DISTRETTO IVANA FICO RRD A.R. 2017/2018 - DISTRETTO 2120 PUGLIA E BASILICATA INFARTO PRINCIPALE CAUSA DI MORTE IN ITALIA

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 8 Marzo 2017

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 8 Marzo 2017 Pagina 1 di 7 rassegna stampa 8 Marzo 2017 IL CITTADINO Nuove sale parto per il Maggiore In corsia anche le telecamere Concorso infermieri, le iscrizioni chiudono il 3 aprile Croce bianca, ospedale addio

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 01 Luglio 2015

RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 01 Luglio 2015 Pagina 1 di 6 rassegna stampa 01 Luglio 2015 IL CITTADINO Lodi Sanità, una riforma che fa discutere Dove va il Lodigiano - 13Luciano Bertoli «Se dovessi fare una scelta preferirei vedere Lodi unita a Pavia

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 11 Novembre 2016

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 11 Novembre 2016 Pagina 1 di 5 rassegna stampa 11 Novembre 2016 IL CITTADINO Corso di laurea per gli infermieri, siamo arrivati al canto del cigno Un nucleo da 81mila euro per valutare le prestazioni Infettivi, non spostateli

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 27 Ottobre 2016

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 27 Ottobre 2016 Pagina 1 di 5 rassegna stampa 27 Ottobre 2016 IL CITTADINO Interventi al cuore, l ospedale Maggiore entra nel gotha della sanità italiana In città arrivano i luminari Lettere & opinioni Il lavoro degli

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 5 Gennaio 2016

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 5 Gennaio 2016 Pagina 1 di 6 rassegna stampa 5 Gennaio 2016 IL CITTADINO Lodi Sanità, da Melegnano i manager dell ex Asl I veterinari traslocano da Lodi e gli animalisti scatenano il caos Codogno Sant Angelo Lodigiano

Dettagli

IL NUOVO WELFARE LOMBARDO

IL NUOVO WELFARE LOMBARDO LOMBARDIA REGIONE CONCRETA IL NUOVO WELFARE LOMBARDO ANTICIPIAMO IL FUTURO NOVEMBRE 2015 I PUNTI SALIENTI Riequilibrio dell asse di cura ospedale - territorio in una logica di valorizzazione di entrambi

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 17 Maggio 2017

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 17 Maggio 2017 Pagina 1 di 5 rassegna stampa 17 Maggio 2017 IL CITTADINO Pronto soccorso preso d assalto, ma pochi aspettano oltre 24 ore Tante grazie al reparto di Terapia Intensiva Tante grazie al reparto Oncologia

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. Data 04 ottobre SANITÀ LA MAPPA DELLE PREFERENZE - L ostretricia del Maggiore il reparto che piace di più

RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. Data 04 ottobre SANITÀ LA MAPPA DELLE PREFERENZE - L ostretricia del Maggiore il reparto che piace di più Pagina 1 di 6 rassegna stampa Data 04 ottobre 2013 IL CITTADINO Lodi SANITÀ LA MAPPA DELLE PREFERENZE - L ostretricia del Maggiore il reparto che piace di più Cure palliative a domicilio: «Gli angeli venivano

Dettagli

ALMAC. Quello che tutti dovrebbero sapere sulle malattie cardiovascolari. Marcello Disertori

ALMAC. Quello che tutti dovrebbero sapere sulle malattie cardiovascolari. Marcello Disertori ALMAC Quello che tutti dovrebbero sapere sulle malattie cardiovascolari Marcello Disertori «Avere cura del proprio cuore» Ruolo e responsabilità degli attori coinvolti 1. Popolazione generale 2. Pazienti

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. Data 26/27/28 Luglio Lodi Ambulatori aperti la sera, progetto anche a settembre

RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. Data 26/27/28 Luglio Lodi Ambulatori aperti la sera, progetto anche a settembre Pagina 1 di 7 rassegna stampa Data 26/27/28 Luglio 2014 IL CITTADINO Lodi Ambulatori aperti la sera, progetto anche a settembre Allarme dal primario Buvoli. Pronto soccorso, va deserto il concorso per

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 28 Aprile 2015

RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 28 Aprile 2015 Pagina 1 di 5 rassegna stampa 28 Aprile 2015 IL CITTADINO Lodi Ecografie del torace, il Maggiore fa scuola Codogno Casalpusterlengo In radioterapia scatta l allerta, a casa 10 pazienti Sant Angelo Lodigiano

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 11 Gennaio 2017

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 11 Gennaio 2017 Pagina 1 di 6 rassegna stampa 11 Gennaio 2017 IL CITTADINO Meningite, raffica di telefonate per i vaccini IL GIORNO Influenza, pronto soccorso e ambulatori presi d assalto Via il bancomat dell ospedale

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 29 Gennaio 2016

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 29 Gennaio 2016 Pagina 1 di 5 rassegna stampa 29 Gennaio 2016 IL CITTADINO Lodi Ospedale vecchio, a decidere l assegnazione sarà la regione Bisturi importati, pool di chirurghi in allarme Lettere & opinioni In ospedale

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 14 Dicembre 2016

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 14 Dicembre 2016 Pagina 1 di 6 rassegna stampa 14 Dicembre 2016 IL CITTADINO Rivoluzione in corsia: un équipe per seguire i malati passo per passo Oltre 500 parti, scongiurato l azzeramento dell ostetricia IL GIORNO Farmacia

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 10/11/12 Settembre 2016

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 10/11/12 Settembre 2016 Pagina 1 di 6 rassegna stampa 10/11/12 Settembre 2016 IL CITTADINO In trenta dell ex Asl rischiano il trasloco (10/09/2016) Niente rimborsi per gli infermieri, scatta la polemica (10/09/2016) IL GIORNO

Dettagli

CAPITOLO 5. LA CARDIOLOGIA RIABILITATIvA

CAPITOLO 5. LA CARDIOLOGIA RIABILITATIvA CAPITOLO 5 LA CARDIOLOGIA RIABILITATIvA Che cos è la cardiologia riabilitativa? Un tempo la cura dell infarto miocardico comprendeva periodi prolungati di riposo a letto e di ricovero in ospedale. Il recupero

Dettagli

ATTACCO DI CUORE BERGAMO CITTA DEL CUORE. Come riconoscerlo Come comportarsi CUORE BATTICUORE-ONLUS ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO

ATTACCO DI CUORE BERGAMO CITTA DEL CUORE. Come riconoscerlo Come comportarsi CUORE BATTICUORE-ONLUS ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO BERGAMO CITTA DEL CUORE CUORE BATTICUORE-ONLUS ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO ASSESSORATO POLITICHE SOCIALI ATTACCO DI CUORE Come riconoscerlo Come comportarsi 1 2017 L ATTACCO DI CUORE Come riconoscerlo

Dettagli

Comunicato Stampa. nella foto allegata il dottor Vannucci e a sx la dottoressa Magni COMUNICATO STAMPA AZIENDA USL TOSCANA CENTRO

Comunicato Stampa. nella foto allegata il dottor Vannucci e a sx la dottoressa Magni COMUNICATO STAMPA AZIENDA USL TOSCANA CENTRO Comunicato Stampa nella foto allegata il dottor Vannucci e a sx la dottoressa Magni COMUNICATO STAMPA AZIENDA USL TOSCANA CENTRO NELLA CASA DELLA SALUTE COME IN OSPEDALE 1/5 PRIMA ESPERIENZA CON LA PNEUMOLOGIA

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 31 Maggio 2016

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 31 Maggio 2016 Pagina 1 di 5 rassegna stampa 31 Maggio 2016 IL CITTADINO Bomba d acqua sulla città: allagati l ospedale, la Pascoli e il tribunale Ospedali, bilancio da 194 milioni ma la Regione ne ha messi 30 IL GIORNO

Dettagli

Una testimonianza ROMA, 18 NOVEMBRE 2017 SESSIONI NURSING AND TECHNICAL I SESSIONE FOCUS SUL PAZIENTE CON SCOMPENSO CARDIACO: CURARE E PRENDERSI CURA

Una testimonianza ROMA, 18 NOVEMBRE 2017 SESSIONI NURSING AND TECHNICAL I SESSIONE FOCUS SUL PAZIENTE CON SCOMPENSO CARDIACO: CURARE E PRENDERSI CURA Una testimonianza ROMA, 18 NOVEMBRE 2017 SESSIONI NURSING AND TECHNICAL I SESSIONE FOCUS SUL PAZIENTE CON SCOMPENSO CARDIACO: CURARE E PRENDERSI CURA Gli Associati Il Presidente Una testimonianza La Segreteria

Dettagli

Assistenza Domiciliare

Assistenza Domiciliare FONDAZIONE IRCCS ISTITUTO NAZIONALE DEI TUMORI ALL-DO-CP UCPD-05 Assistenza Domiciliare Guida del Servizio Documento redatto da Carla Silvia Gimignani Telefono 02.23902814 Il servizio di Assistenza Domiciliare

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 3 Maggio «Nessun taglio o accorpamento»: Bernocchi rassicura sull ospedale

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 3 Maggio «Nessun taglio o accorpamento»: Bernocchi rassicura sull ospedale Pagina 1 di 5 rassegna stampa 3 Maggio 2017 IL CITTADINO «Nessun taglio o accorpamento»: Bernocchi rassicura sull ospedale Il progetto del samaritano: usare i colori come una terapia IL GIORNO L arte come

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 15/16/17 Agosto Concorsone per gli infermieri: più di 2mila al PalaCastellotti (15/08/2015)

RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 15/16/17 Agosto Concorsone per gli infermieri: più di 2mila al PalaCastellotti (15/08/2015) Pagina 1 di 6 rassegna stampa 15/16/17 Agosto 2015 IL CITTADINO Lodi Concorsone per gli infermieri: più di 2mila al PalaCastellotti (15/08/2015) Lettere & opinioni Soddisfatti per gli importanti passi

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO TERRITORIO SOCIO- SANITARIO

CONOSCERE IL PROPRIO TERRITORIO SOCIO- SANITARIO CONOSCERE IL PROPRIO TERRITORIO SOCIO- SANITARIO Il cambiamento L aumento dell incidenza delle malattie croniche è uno dei principali driver della necessità di riequilibrio ospedaleterritori. Occorre definire

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 14 Giugno Vaccinazioni contro la meningite, sono 4mila i lodigiani in attesa

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 14 Giugno Vaccinazioni contro la meningite, sono 4mila i lodigiani in attesa Pagina 1 di 5 rassegna stampa 14 Giugno 2017 IL CITTADINO Vaccinazioni contro la meningite, sono 4mila i lodigiani in attesa Educatori per i bambini nel reparto di pediatria Lettere & opinioni Ho firmato

Dettagli

rassegna stampa MODULO RASSEGNA STAMPA 15/16/17 Ottobre 2016 IL CITTADINO IL GIORNO Sclerosi multipla, le nuove terapie (17/10/2016)

rassegna stampa MODULO RASSEGNA STAMPA 15/16/17 Ottobre 2016 IL CITTADINO IL GIORNO Sclerosi multipla, le nuove terapie (17/10/2016) Pagina 1 di 5 rassegna stampa 15/16/17 Ottobre 2016 IL CITTADINO Sclerosi multipla, le nuove terapie (17/10/2016) IL GIORNO Nuove forme d assistenza per chi esce dall ospedale (16/10/2016) Pagina 2 di

Dettagli

Malati cronici Una rete capillare per l assistenza

Malati cronici Una rete capillare per l assistenza Powered by TCPDF (www.tcpdf.org) Data: 27/07/2017 Pagina: 12 Categorie: Regione Lombardia Malati cronici Una rete capillare per l assistenza Asst Bergamo Est. Accordi plurimi con vari soggetti, dalle Rsa

Dettagli

C.P.S.E. L. Sasso C.P.S.I. B. Lomello. S.C. Cardiologia Rivoli

C.P.S.E. L. Sasso C.P.S.I. B. Lomello. S.C. Cardiologia Rivoli C.P.S.E. L. Sasso C.P.S.I. B. Lomello S.C. Cardiologia Rivoli L EPIDEMIA DEL MILLENNIO COS E LO SCOMPENSO CARDIACO E un deficit della funzione di pompa del cuore con incapacità di assicurare una adeguata

Dettagli

IL POST-ACUTO: LA RIABILITAZIONE RESPIRATORIA

IL POST-ACUTO: LA RIABILITAZIONE RESPIRATORIA Dott. Michele Maiellari Specialista in Malattie dell Apparato Respiratorio Universita di Bari U.O. di Medicina e Chirurgia d Urgenza e Pronto Soccorso Resp.Dott.F. Serafino Ospedale San Giacomo Monopoli

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 29 Luglio 2016

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 29 Luglio 2016 Pagina 1 di 5 rassegna stampa 29 Luglio 2016 IL CITTADINO Stop all assistenza per i bimbi a rischio Farmacia all interno dell ospedale, al via la gara per il suo allestimento Nuovo caso di meningite, una

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 2 Marzo 2017

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 2 Marzo 2017 Pagina 1 di 6 rassegna stampa 2 Marzo 2017 IL CITTADINO Chirurgie, al maggiore in arrivo nuovi primari Ospedale, primo giorno per il team d emergenza Tumori, prevenzione fondamentale Incontro in municipio

Dettagli

Medicina d Emergenza Urgenza : alle Radici del Bisogno

Medicina d Emergenza Urgenza : alle Radici del Bisogno Medicina d Emergenza Urgenza : alle Radici del Bisogno Dopo il PS : dimissione, OBI o ricovero? Scelta della destinazione : appropriatezza o necessità? Pierdante Piccioni Dipartimento Socio Sanitario ASST

Dettagli

L articolazione della medicina di iniziativa: Legge 23

L articolazione della medicina di iniziativa: Legge 23 L articolazione della medicina di iniziativa: Legge 23 Direttore UO Cardiologia Direttore Dipartimento Cardio respiratorio ASST Santi Paolo Milano Milano 20 Aprile 2018 Stefano Carugo Premessa: Per la

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 31 Marzo 2016

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 31 Marzo 2016 Pagina 1 di 6 rassegna stampa 31 Marzo 2016 IL CITTADINO Lodi Ospedale sotto assedio dei ladri: rubati portafogli e Pc nei reparti Battere tutti i disturbi dell apprendimento grazie all informatica Malati

Dettagli

Scritto da Administrator Lunedì 30 Settembre :43 - Ultimo aggiornamento Martedì 08 Ottobre :10

Scritto da Administrator Lunedì 30 Settembre :43 - Ultimo aggiornamento Martedì 08 Ottobre :10 Mercoledì 11 settembre il dr Amedeo Giorgetti, è stato ricevuto, dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin,, insieme alla Dottoressa Angela Ferracci, Presidente del Comitato Italiano per i diritti delle

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 26 Gennaio Dal Maggiore alla Mangiagalli nel regno dell ostetricia

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 26 Gennaio Dal Maggiore alla Mangiagalli nel regno dell ostetricia Pagina 1 di 5 rassegna stampa 26 Gennaio 2017 IL CITTADINO Dal Maggiore alla Mangiagalli nel regno dell ostetricia Da ora si andrà in ospedale per la scelta del medico IL GIORNO L ufficio ASL di scelta

Dettagli

La continuità assistenziale: perché è importante?

La continuità assistenziale: perché è importante? La continuità assistenziale: perché è importante? Risposta a livelli di complessità differenti Necessità di prendere in carico paziente e famiglia Riferimento sicuro per paziente e famiglia Collaborazione

Dettagli

rassegna stampa MODULO RASSEGNA STAMPA 7 Marzo 2017 IL CITTADINO IL GIORNO

rassegna stampa MODULO RASSEGNA STAMPA 7 Marzo 2017 IL CITTADINO IL GIORNO Pagina 1 di 5 rassegna stampa 7 Marzo 2017 IL CITTADINO Concorsone, nasce la versione 2.0 E adesso quando andremo a vaccinarci? Il pronto soccorso di Lodi è un eccellenza IL GIORNO Pagina 2 di 5 Dopo l

Dettagli

01 Come raggiungere e contattare il Servizio

01 Come raggiungere e contattare il Servizio Introduzione La Casa di Cura dispone di un Servizio di Cardiologia che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura delle malattiecardiovascolari acquisite o congenite. Il Servizio di Cardiologia

Dettagli

Circa 50 mila ore di straordinari e 25 mila giorni di ferie da recuperare

Circa 50 mila ore di straordinari e 25 mila giorni di ferie da recuperare il personale 1 Circa 50 mila ore di straordinari e 25 mila giorni di ferie da recuperare La denuncia dei sindacati: Dipendenti allo stremo, qualità dei servizi a rischio LECCO E scontro aperto tra lavoratori

Dettagli

La riforma del sistema (socio)sanitario lombardo. ANCITEL Lombardia Milano, 4 febbraio 2016

La riforma del sistema (socio)sanitario lombardo. ANCITEL Lombardia Milano, 4 febbraio 2016 La riforma del sistema (socio)sanitario lombardo ANCITEL Lombardia Milano, 4 febbraio 2016 FONTI L.R. 23/2015 modifica L.R. 33/2009 (T.U. leggi regionali in materia di sanità) Le modifiche riguardano i

Dettagli

Percorso scompenso cardiaco secondo Chronic Care nella zona montana: a che punto siamo, quali sono i problemi e quali le prospettive di sviluppo.

Percorso scompenso cardiaco secondo Chronic Care nella zona montana: a che punto siamo, quali sono i problemi e quali le prospettive di sviluppo. Percorso scompenso cardiaco secondo Chronic Care nella zona montana: a che punto siamo, quali sono i problemi e quali le prospettive di sviluppo. Scompenso cardiaco Lo scompenso cardiaco rappresenta una

Dettagli

SCOMPENSO CARDIACO IN PIEMONTE E VALLE D AOSTA: Risultati dell indagine del gruppo infermieri ANMCO Regionale.

SCOMPENSO CARDIACO IN PIEMONTE E VALLE D AOSTA: Risultati dell indagine del gruppo infermieri ANMCO Regionale. CONVENGO REGIONALE CONGIUNTO PIEMONTE VALLE D AOSTA ANMCO SIC TORINO, 31 Marzo 2017 SCOMPENSO CARDIACO IN PIEMONTE E VALLE D AOSTA: Risultati dell indagine del gruppo infermieri ANMCO Regionale. CPSI Boldrin

Dettagli

U.C.C.P. San Giorgio del Sannio: presentazione primi dati di attività

U.C.C.P. San Giorgio del Sannio: presentazione primi dati di attività Emergenza cronicità in Campania: nuovi modelli organizzativi AFT e UCCP U.C.C.P. San Giorgio del Sannio: presentazione primi dati di attività Dott. Alessandro Cataffo Resp.le UOC Assistenza Sanitaria Distretto

Dettagli

Aderenza ai percorsi assistenziali nei pazienti con BPCO riacutizzata

Aderenza ai percorsi assistenziali nei pazienti con BPCO riacutizzata Regione Lazio Aderenza ai percorsi assistenziali nei pazienti con BPCO riacutizzata Mirko Di Martino 1, Nera Agabiti 1, Adriano Vaghi 2 1) Dipartimento di Epidemiologia del S.S.R. - Regione Lazio 2) Dipartimento

Dettagli

V CONGRESSO NAZIONALE A.N.I.M.O BOLOGNA INTENSITÀ DI CURE IN EMILIA ROMAGNA

V CONGRESSO NAZIONALE A.N.I.M.O BOLOGNA INTENSITÀ DI CURE IN EMILIA ROMAGNA V CONGRESSO NAZIONALE A.N.I.M.O BOLOGNA INTENSITÀ DI CURE IN EMILIA ROMAGNA 16 Maggio 2010 Ada Lelli IL PIANO SOCIALE E SANITARIO 2008-2010 I MODELLI Modello di integrazione tra Ospedale e Territorio Modello

Dettagli

ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA (A.D.I.)

ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA (A.D.I.) ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA (A.D.I.) Meglio se a casa tua A.D.I. L Assistenza Domiciliare Integrata (A.D.I.) consiste in un insieme coordinato di attività sociosanitarie prestate al domicilio e dirette

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 17 Luglio Il ritorno di medicina sportiva all ospedale: presentata la prima bozza di convenzione

RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 17 Luglio Il ritorno di medicina sportiva all ospedale: presentata la prima bozza di convenzione Pagina 1 di 6 rassegna stampa 17 Luglio 2015 IL CITTADINO Lodi Ospedale, ecco quanto si aspetta per una visita Codogno Casalpusterlengo Il ritorno di medicina sportiva all ospedale: presentata la prima

Dettagli

rassegna stampa MODULO RASSEGNA STAMPA 7 Luglio 2017 IL CITTADINO Un Valzer di dirigenti all Ospedale Tubercolosi, sono già cinque i casi

rassegna stampa MODULO RASSEGNA STAMPA 7 Luglio 2017 IL CITTADINO Un Valzer di dirigenti all Ospedale Tubercolosi, sono già cinque i casi Pagina 1 di 6 rassegna stampa 7 Luglio 2017 IL CITTADINO Un Valzer di dirigenti all Ospedale Tubercolosi, sono già cinque i casi Non è nulla, invece era un tumore Lettere & opinioni Hanno sempre avuto

Dettagli

Il PDTA della BPCO in Basilicata. Stato dell'arte. Direttore di Distretto di Matera Dott. Vito Cilla

Il PDTA della BPCO in Basilicata. Stato dell'arte. Direttore di Distretto di Matera Dott. Vito Cilla Il PDTA della BPCO in Basilicata. Stato dell'arte. Direttore di Distretto di Matera Dott. Vito Cilla Dr. Giuseppe Montesano Dr. Angelo Carlomagno Dr. Vito Cilla Il campione su cui è stata effettuata l

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. Data ottobre 2013

RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. Data ottobre 2013 Pagina 1 di 5 rassegna stampa Data 12-13-14 ottobre 2013 IL CITTADINO Lodi LA PRESENTAZIONE L OBIETTIVO DELLA RIVOLUZIONE INFORMATICA È RIDURRE LE FILE E GUADAGNARE TEMPO: «TUTTI I CITTADINI POSSONO ADERIRE,

Dettagli

REGIONE.LAZIO.REGISTRO UFFICIALE.U

REGIONE.LAZIO.REGISTRO UFFICIALE.U REGIONE.LAZIO.REGISTRO UFFICIALE.U.0428731.13-07-2018 PROGETTO DI COSTITUZIONE DI UNA RETE NEURO-ONCOLOGIA REGIONALE PER L ESTENSIONE DEL PERCORSO DI CONTINUITA ASSISTENZIALE OSPEDALE- TERRITORIO I tumori

Dettagli

ANNI Prevenzione e riduzione delle recidive dello Scompenso Cardiaco Cronico (SCC) secondario a patologie cronico-degenerative

ANNI Prevenzione e riduzione delle recidive dello Scompenso Cardiaco Cronico (SCC) secondario a patologie cronico-degenerative ASSESSORATO DELL'IGIENE E SANITA' E DELL'ASSISTENZA SOCIALE Allegato 2 1) Regione: PIANO OPERATIVO DEL PRP REGIONE SARDEGNA 2010-2012 Regione Autonoma della Sardegna ANNI 2010-2012 2) Titolo del progetto

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. Sabato, 13 Agosto La Repubblica. Il Secolo XIX - Ed. Levante. 1 La meningite torna a colpire grave una diciasettenne genovese

RASSEGNA STAMPA. Sabato, 13 Agosto La Repubblica. Il Secolo XIX - Ed. Levante. 1 La meningite torna a colpire grave una diciasettenne genovese RASSEGNA STAMPA Sabato, 13 Agosto 2016 La Repubblica 1 La meningite torna a colpire grave una diciasettenne genovese Il Secolo XIX - Ed. Levante 1 Meningite, studentessa in rianimazione GENOVA 13.08.2016

Dettagli

Progetto Valdesi. Relazione dei primi quattro mesi del progetto (1 dicembre marzo 2012) MATERIALI E METODI

Progetto Valdesi. Relazione dei primi quattro mesi del progetto (1 dicembre marzo 2012) MATERIALI E METODI Progetto Valdesi Dimissione protetta, con successiva presa in carico per soli 3 mesi in un servizio di assistenza domiciliare socio-sanitario, per pazienti > 70 anni con patologie croniche, che si ricoverano

Dettagli

LA LOTTA AL FUMO da soli il tasso di successo è molto basso (4-7%) ASK ADVISE ASSESS

LA LOTTA AL FUMO da soli il tasso di successo è molto basso (4-7%) ASK ADVISE ASSESS LA LOTTA AL FUMO Il fumo attivo rimane la principale causa di morbilità e mortalità prevenibile nel nostro Paese. Sono attribuibili al fumo di tabacco in Italia circa 80.000 morti l anno, dovute a conseguenze

Dettagli

Sabato 21 Febbraio 2015 TITOLO DEL CORSO: Novità nella gestione e nella terapia di alcune patologie croniche

Sabato 21 Febbraio 2015 TITOLO DEL CORSO: Novità nella gestione e nella terapia di alcune patologie croniche AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO MEDICI DI MEDICINA GENERALE Sabato 21 Febbraio 2015 TITOLO DEL CORSO: Novità nella gestione e nella terapia di alcune patologie croniche Responsabile del corso Dr. : Tesei Fiorenzo

Dettagli

INDAGINE RETROSPETTIVA SULLA POPOLAZIONE DI UTENTI COINVOLTI NEL PROGETTO DI RIABILITAZIONE CARDIOLOGICA DELL U.L.S.S. N 2 DI FELTRE dal febbraio

INDAGINE RETROSPETTIVA SULLA POPOLAZIONE DI UTENTI COINVOLTI NEL PROGETTO DI RIABILITAZIONE CARDIOLOGICA DELL U.L.S.S. N 2 DI FELTRE dal febbraio INDAGINE RETROSPETTIVA SULLA POPOLAZIONE DI UTENTI COINVOLTI NEL PROGETTO DI RIABILITAZIONE CARDIOLOGICA DELL U.L.S.S. N 2 DI FELTRE dal febbraio 2008 al primo semestre 2010 Premessa La Riabilitazione

Dettagli

CONFERENZA STAMPA Malattie neuromuscolari degenerative nel territorio di ATS di Brescia

CONFERENZA STAMPA Malattie neuromuscolari degenerative nel territorio di ATS di Brescia DIREZIONE GENERALE Servizio Pianificazione e Controllo viale Duca degli Abruzzi, 15 Tel. 030/3838315 Fax 030/3838280 E-mail: comunicazione@ats-brescia.it CONFERENZA STAMPA Malattie neuromuscolari degenerative

Dettagli

Cure Intermedie tra ospedale e assistenza primaria: dove spostare il baricentro BOLOGNA 20 FEBBRAIO 2018

Cure Intermedie tra ospedale e assistenza primaria: dove spostare il baricentro BOLOGNA 20 FEBBRAIO 2018 Cure Intermedie tra ospedale e assistenza primaria: dove spostare il baricentro BOLOGNA 20 FEBBRAIO 2018 PROGETTO SPERIMENTALE DI DEGENZA DI COMUNITA' S.T.A.R. SERVIZIO TERRITORIALE DI ASSISTENZA RESIDENZIALE

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 21/22/23 Gennaio 2017

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 21/22/23 Gennaio 2017 Pagina 1 di 6 rassegna stampa 21/22/23 Gennaio 2017 IL CITTADINO Pronto soccorso, un anno da record (21/01/2017) Dopo la festa assalto al Cup (21/01/2017) Lettere & opinioni Perché a lodi non mi danno

Dettagli

LA NUOVA PROGRAMMAZIONE SOCIO-SANITARIA IN VALDINIEVOLE

LA NUOVA PROGRAMMAZIONE SOCIO-SANITARIA IN VALDINIEVOLE CONGIUNTO AZIENDA USL TOSCANA CENTRO E SDS VALDINIEVOLE LA NUOVA PROGRAMMAZIONE SOCIO-SANITARIA IN VALDINIEVOLE CONCORDATA TRA L AZIENDA USL TOSCANA CENTRO E LA SOCIETA DELLA SALUTE L OSPEDALE S.S. COSMA

Dettagli

ORDINE PROVINCIALE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DI TORINO

ORDINE PROVINCIALE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DI TORINO Il Consiglio dell Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Torino (OMCeO - TO) a seguito del documento approvato in data 6 luglio 2015 relativo all indifferibilità delle prestazioni

Dettagli

ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA - A.D.I.

ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA - A.D.I. Guida alla Carta dei Servizi per l accesso al servizio di ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA - A.D.I. associazione Premessa L'Assistenza Domiciliare Integrata (A.D.I.) è una forma di assistenza rivolta a

Dettagli

GIORNATA DELLA SALUTE. Maranello, 7 Novembre 2010

GIORNATA DELLA SALUTE. Maranello, 7 Novembre 2010 GIORNATA DELLA SALUTE Maranello, 7 Novembre 2010 SISTEMA 118 Servizio di Urgenza ed Emergenza Medica Numero unico nazionale Attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 Gratuito HA IL COMPITO DI GESTIRE LE EMERGENZE

Dettagli

UNITÁ ASSISTENZIALE POST ACUTI DIPARTIMENTO MEDICO

UNITÁ ASSISTENZIALE POST ACUTI DIPARTIMENTO MEDICO UNITÁ ASSISTENZIALE POST ACUTI DIPARTIMENTO MEDICO 1/9 Premessa Il Dipartimento Medico ha il compito di garantire l erogazione di prestazioni sanitarie e assistenziali di base e di alta complessità diagnostico-terapeutica

Dettagli

PNEUMOLOGIA INTERVENTISTICA NEL LODIGIANO

PNEUMOLOGIA INTERVENTISTICA NEL LODIGIANO incontri di PNEUMOLOGIA INTERVENTISTICA NEL LODIGIANO Lodi - 10, 11 Novembre 2011 Sala dei Comuni Provincia di Lodi via Fanfulla, 14 organizzato da UOC di Pneumologia USS di Endoscopia Toracica USS di

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 10 Gennaio 2017

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 10 Gennaio 2017 Pagina 1 di 7 rassegna stampa 10 Gennaio 2017 IL CITTADINO Paura per la meningite in città: un 42enne in terapia intensiva Da oggi si potranno prenotare i vaccini Il pronto soccorso preso d assalto Farmacia

Dettagli

Piano di gestione del Sovraffollamento Vers 04 del SCHEDE DEI LIVELLI DI ALLERTA

Piano di gestione del Sovraffollamento Vers 04 del SCHEDE DEI LIVELLI DI ALLERTA Piano di gestione del Sovraffollamento Vers 04 del 30.3.2018 SCHEDE DEI LIVELLI DI ALLERTA Pagina 1 di 6 SATURAZIONE PRONTO SOCCORSO AZIONE 1 - SCENARIO DI IPERAFFLUSSO AL PRONTO SOCCORSO O SOVRAFFOLLAMENTO

Dettagli

ANTONIO MAGGI Fondazione Poliambulanza

ANTONIO MAGGI Fondazione Poliambulanza Percorsi terapeutici tra acuzie e cronicità: la legge regionale 23/2015 Cardiologia e pneumologia riabilitative quali strategie e sinergie ANTONIO MAGGI Fondazione Poliambulanza TERRITORIO Il crescente

Dettagli

PROGETTO Una rete di offerta territoriale per la disassuefazione tabagica

PROGETTO Una rete di offerta territoriale per la disassuefazione tabagica PROGETTO Una rete di offerta territoriale per la disassuefazione tabagica Regione Lombardia gruppo ATS Brianza Progetto avviato nell'anno 2016 - Ultimo anno di attività : 2016 Abstract Obiettivo generale

Dettagli

L ABITUDINE AL FUMO. Reggio Emilia 19 maggio 2007

L ABITUDINE AL FUMO. Reggio Emilia 19 maggio 2007 L ABITUDINE AL FUMO Reggio Emilia 19 maggio 27 Dr.ssa Anna Maria Ferrari Dirigente Medico del Dipartimento di Sanità Pubblica Referente per l Educazione alla Salute dell AUSL di R.E. Il fumo di tabacco

Dettagli

Progetto Porta a spasso il tuo cuore

Progetto Porta a spasso il tuo cuore Progetto Porta a spasso il tuo cuore FITWALKING IN PAZIENTE CON SINDROME CORONARICA ACUTA 24 ottobre 2015 U.T.I.C - OSP. S. G. BOSCO - ASL TO2 R. Figus L Celozzi U.T.I.C - OSP. S. G. BOSCO - ASL TO2 R.

Dettagli