Capitolo 1 GESTIONE DEL SOFTWARE APPLICATIVO:
|
|
|
- Virginia Fadda
- 10 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 Capitolo 1 GESTIONE DEL SOFTWARE APPLICATIVO: IL WORD PROCESSOR SOMMARIO 1. Introduzione Requisiti di base per le operazioni di Word Processing La creazione di un documento di testo La formattazione del documento Inserimento di oggetti L invio di un documento ad un supporto esterno di memoria La predisposizione e la stampa di un documento. 1. Introduzione Con l analisi delle funzioni di un programma di elaborazione testi iniziamo il nostro percorso nell ambito del software applicativo, finalizzato cioè alla creazione di documenti di diverso formato. A ciascuno di questi software corrisponde un diverso ambiente di lavoro. Quando diverse applicazioni sono raccolte in un unico pacchetto si parla di software integrato, con la possibilità di condividere e integrare documenti per mezzo della condivisione di contenuti, sia pure di diversa origine. Il word processing, di cui ci occuperemo in questo capitolo, è l insieme delle procedure utili alla elaborazione di documenti di testo che possono, a loro volta, essere integrati con immagini, tabelle, diagrammi creati all interno di altre applicazioni compatibili. Per questo motivo ci occuperemo subito di una applicazione compatibile con altre dello stesso pacchetto applicativo: il pacchetto cui ci riferiamo è Office, molto conosciuto e diffuso; l applicazione per il word processing come riferimento all interno del capitolo è word nella sua versione Le applicazioni del pacchetto Office utilizzate come riferimento all interno di questi capitoli, sono caratterizzate da una struttura comune ad altre applicazioni della stessa tipologia. Il loro utilizzo, pertanto, non esclude l utilizzo di altre applicazioni, ivi incluse le applicazioni di tipo open source. 2. I requisiti di base per le operazioni di word processing 2.1 Le operazioni preliminari Per assumere confidenza con le funzioni di un word processor, è utile riferirsi ad una applicazione dalla struttura più semplice come WordPad, cui abbiamo già fatto riferi-
2 74 Parte Seconda mento nel capitolo dedicato alle applicazioni di cui il sistema operativo è corredato. Rivediamo in questa sede la struttura della finestra dell applicazione. All interno della finestra riconosciamo ancora una volta, dall alto verso il basso: la barra del titolo, contenente il titolo del documento (una volta assegnato), i pulsanti utilizzati per il dimensionamento della finestra applicativa, il pulsante di chiusura dell applicazione; la barra dei menu, contenente le etichette dei diversi menu a discesa con le diverse funzioni disponibili; la barra degli strumenti, in cui sono presenti i pulsanti per l attivazione rapida delle funzioni principali; la barra degli strumenti di formattazione, contenente gli strumenti per la formattazione del testo (stili, colori, elenco puntato), e gli strumenti di formattazione dei paragrafi utili per allineare il testo rispetto a uno, o tutti e due, i margini; l ambiente di scrittura, corrispondente al foglio in cui scrivere; la barra di stato, contenente informazioni sullo stato, per l appunto, del documento.
3 Capitolo 1 - Gestione del software applicativo: il word processor 75 Questa struttura è riconoscibile anche in applicazioni più complesse e sofisticate; analizziamo la finestra applicativa di Word, epurata dagli strumenti avanzati mostrata nella figura che segue. In questa modalità, le due finestre sono molto simili: in entrambe sono presenti le barre del titolo, dei menu è anche visibile qualcosa di assimilabile alle barre degli strumenti e così via. Cosa è, allora, che rende l applicazione Word molto più sofisticata rispetto a WordPad? Sono le numerose operazioni e funzioni che è possibile compiere sul testo e che permettono di attribuire al documento un aspetto professionale. Queste funzioni e operazioni sono raccolte in diverse barre multifunzione che nelle versioni di Word precedenti alla 2007, erano delle vere e proprie barre degli strumenti. Fatta questa premessa, occupiamoci, in ambiente Word, delle operazioni preliminari di elaborazione del nostro documento. 2.2 L apertura e chiusura dell applicazione e di un documento L apertura dell applicazione, in questo come negli altri casi, è contestuale all apertura di un documento il cui formato è compatibile con l applicazione stessa. In altre parole,
4 76 Parte Seconda se si individua attraverso la relativa icona di riferimento un documento elaborato in ambiente Word, aprendo con doppio clic sinistro quel documento si otterrà l apertura simultanea dell applicazione che ne consente la lettura e la modifica. Se, invece, intendiamo utilizzare l applicazione per la creazione di un nuovo documento, dovremo prima aprire l applicazione stessa e, successivamente, iniziare ad elaborare il documento utilizzando la pagina di lavoro che l applicazione rende disponibile. In ogni caso, per aprire l applicazione utilizzeremo il menu principale o, in alternativa, l icona di riferimento dell applicazione se disponibile sul desktop sotto forma di collegamento. Nell immagine il menu di avvio e, indicata dal puntatore del mouse, l applicazione word Per poter chiudere la finestra dell applicazione e il relativo documento, potremo servirci del pulsante Chiudi in alto a destra nella barra del titolo. È il pulsante caratterizzato da una X su sfondo rosso.
5 Capitolo 1 - Gestione del software applicativo: il word processor 77 In alternativa, potremo servirci del menu principale dell applicazione, attivabile per mezzo dell apposito, grosso pulsante in alto a sinistra: il cd. pulsante di Office. Una volta attivato, il menu si presenta come mostrato in figura. Come si nota nella figura, questo menu consente sia apertura di documenti esistenti, oltre ad altre funzioni e permette anche di chiudere l applicazione. È opportuno effettuare alcune prove direttamente sul proprio computer anche per assumere confidenza con questo tipo di applicazioni dei menu nidificati. 2.3 Apertura e gestione di più documenti Possiamo aprire simultaneamente diversi documenti, in modo da poterne confrontare e condividerne i contenuti. Possiamo naturalmente passare dalla finestra di un documento ad un altra a nostro piacere. Nel caso in cui dovessimo aprire simultaneamente più documenti, visualizzeremo in primo piano la finestra del documento corrente; nella barra di stato, come mostrato in figura, troveremo le icone degli altri documenti disponibili. Sarà sufficiente cliccare su una di queste icone per visualizzare il documento ad essa relativo.
6 78 Parte Seconda 2.4 Ridefinizione del formato di un documento Ricordiamo brevemente, prima di procedere, che il salvataggio di un documento ne determina automaticamente il formato; tale formato consente l apertura del documento solo con specifiche applicazioni. Ad esempio, se il documento è stato salvato in formato.doc, sarà possibile visualizzarlo con l applicazione Word (se la versione Word utilizzata è quella del 2007, l estensione sarà.docx); se lo avremo salvato in formato.rtf il documento in questione risulterà accessibile oltre che con Word anche attraverso applicazioni di word processing più semplici, come WordPad. Ricordiamo che il formato viene specificato dall utente in un apposito settore della finestra di dialogo relativa al suo salvataggio. È anche possibile ottenere, da un documento Word, un altro documento in un formato diverso. In pratica, utilizzando ancora il menu di Office, si può selezionare il comando Salva con nome e, nella relativa finestra di salvataggio, utilizzare l opzione Altri formati.
7 Capitolo 1 - Gestione del software applicativo: il word processor Il salvataggio di un nuovo documento La creazione di un documento di testo prevede diversi passaggi. Fra questi è importante il salvataggio di una bozza del documento stesso, vale a dire di una sua prima stesura priva di formattazione e senza alcuna revisione. Salveremo la bozza del nostro documento dopo aver creato i vari contenuti. Le operazioni successive riguarderanno la formattazione e la revisione del testo. All atto del salvataggio della bozza, avremo cura di determinare il formato iniziale del documento stesso, che potremo, come abbiamo visto, ridefinire in seguito. 3. La creazione di un documento di testo Abbiamo già accennato alle fasi di elaborazione di un testo quando ci siamo soffermati sulle applicazioni presenti all interno del sistema operativo. Sarà sufficiente pertanto, in questa sede, integrare opportunamente tali informazioni. Procediamo, quindi, con ordine. 3.1 Le impostazioni preliminari Fermo restando che in ambiente di word processing qualsiasi impostazione non è mai definitiva, provvediamo a fissare le impostazioni preliminari che chiameremo quindi impostazioni di riferimento. Queste impostazioni riguardano: l allineamento del testo; la scelta del tipo e della dimensione del carattere. Tutte le impostazioni sono attivabili per mezzo del mouse, o tastiera operando sui vari menu a disposizione; nel caso del mouse, invece, utilizzeremo le icone presenti nelle barre degli strumenti o, in Word 2007, nelle barre multifunzione. Ai comandi da tastiera faremo presto un accenno; vediamo ora come impostare le opzioni menzionate mediante il mouse. Il tasto interessato è quello sinistro. Osserviamo l immagine relativa, ancora una volta, a WordPad:
8 80 Parte Seconda Le etichette evidenziano due menu a discesa: il tipo carattere, il corpo carattere più a destra i bottoni dell allineamento. Le scelte dell esempio sono Times New Roman (tipo carattere) e 10 (corpo o dimensione), allineamento a sinistra. Per le prime due opzioni saranno possibili diverse ulteriori scelte; gli allineamenti possibili sono invece solo tre: a sinistra, al centro, a destra (manca in questa applicazione l allineamento su ambedue i lati del testo, o allineamento giustificato). 3.2 Scrivere il testo Inseriamo a questo punto il nostro testo. Avremo cura di premere in tasto invio solo alla fine di un paragrafo e mai alla fine di un rigo; sarà il computer ad andare a capo automaticamente. Questo accorgimento è molto importante per l esportazione del testo su un altro computer o all interno di un altra applicazione. Osserviamo l immagine che segue. Si consiglia di replicare sul proprio computer questo esempio. Procediamo quindi a salvare il nostro testo. Per farlo possiamo utilizzare procedure diverse. La più comune è questa: dalla barra dei menu selezioniamo il menu File; selezioniamo la funzione Salva con nome ;
9 Fondamenti per la realizzazione di presentazioni multimediali (Slideshow) 1. Qual è il termine inglese fra i seguenti che indica una applicazione per la elaborazione di una presentazione multimediale? o Database o Spreadsheet o Slideshow 2. Quale applicazione fra le seguenti bisogna utilizzare per la realizzazione di una presentazione multimediale? o Excel o PowerPoint o Access 3. Cosa sono le slide? o Sono effetti di animazione inseribili all interno di una diapositiva o Sono le diapositive che compongono una presentazione multimediale o Sono le varie modalità di visualizzazione di una presentazione multimediale 4. In ambiente PowerPoint 2007 in quale scheda è possibile modificare il tema di una diapositiva? o Nella scheda Home o Nella scheda Progettazione o Nella scheda Revisione 5. Cosa si intende con il termine layout? o L aspetto di una diapositiva o L aspetto di una presentazione multimediale o L anteprima di stampa di una o più diapositive
10 262 Questionari - ITC Facile 6. Attraverso quale voce di menu è possibile impostare le opzioni di salvataggio di una presentazione multimediale? o Salva con nome o Opzioni di PowerPoint o Proprietà 7. Da dove parte la realizzazione di una presentazione multimediale? o Dalla prima diapositiva o Dalla sua progettazione o Dalla scheda Home e relative funzioni 8. Una volta scelto il layout di una diapositiva è possibile modificarlo successivamente? o Sì o No o Solo se la presentazione non è stata ancora salvata 9. I vari layout di diapositiva contengono alcune caselle segnaposto per l inserimento di un testo o di una immagine. Come è possibile modificarne il contenuto inserendovi testi e immagini scelti dall utente? o Cancellando le caselle segna posto, che servono solo come indicazione o Cliccando all interno delle caselle segna posto e inserendovi il testo o l immagine voluta o Scegliendo fra un elenco di testi o immagini disponibili all interno dell applicazione 10. È possibile applicare stili diversi di formattazione ad un testo inserito in una diapositiva? o No; lo stile di un testo non è modificabile o Sì; lo stile di un testo è modificabile come in un elaboratore di testi o Sì, ma è consigliabile non farlo per non pregiudicare il risultato finale 11. Quale tasto, o combinazione di tasti, consente una visualizzazione immediata di una presentazione, anche se non è stata ultimata? o Il tasto F1 o I tasti ALT+ F1 o Il tasto F5
11 Fondamenti per la realizzazione di presentazioni multimediali In ambiente PowerPoint 2007, In quale scheda è presente l opzione che consente di modificare il layout di una diapositiva? o Nella scheda Progettazione o Nella scheda Inserisci o Nella scheda Home 13. Per modificare il layout di una singola diapositiva quale operazione preliminare bisogna compiere? o Salvare la presentazione anche se non è stata completata o Visualizzare la diapositiva interessata in modalità Presentazione o Selezionare la diapositiva interessata alla modifica operando sull elenco diapositive 14. Una volta inserita una forma all interno di una diapositiva, è possibile modificarne l aspetto? o Sì o No, l aspetto della forma deve essere definito prima del suo inserimento in una diapositiva o No, l aspetto delle forme disponibili non può in alcun modo essere modificato 15. Cosa si intende per Tema di una diapositiva? o È l argomento trattato al suo interno o È una combinazione di effetti cromatici che rende la diapositiva maggiormente comunicativa o È l argomento dell intera presentazione multimediale e va definito nel momento della progettazione 16. In quale ambito è possibile modificare la struttura di base di una diapositiva? o Nella sua struttura o Nelle modalità di visualizzazione o Nelle modalità di presentazione 17. Come si procede per inserire correttamente un testo all interno di una diapositiva? o Si elabora il testo separatamente, quindi lo si copia nella diapositiva allineandolo nel modo voluto o Si utilizzano gli schemi precostituiti disponibili nei diversi layout o È possibile scrivere direttamente il testo all interno della diapositiva cliccando due volte nello schema con il tasto sinistro del mouse
12 Fondamenti per la realizzazione di presentazioni multimediali 267 Risposte N. Domanda Risposta corretta 1 Qual è il termine inglese fra i seguenti che indica una applicazione per la elaborazione di una presentazione multimediale? 2 Quale applicazione fra le seguenti bisogna utilizzare per la realizzazione di una presentazione multimediale? Slideshow PowerPoint 3 Cosa sono le slide? Sono le diapositive che compongono una presentazione multimediale 4 In ambiente PowerPoint 2007 in quale scheda è possibile modificare il tema di una diapositiva? Nella scheda Progettazione 5 Cosa si intende con il termine layout? L aspetto di una diapositiva 6 Attraverso quale voce di menu è possibile impostare le opzioni di salvataggio di una presentazione multimediale? 7 Da dove parte la realizzazione di una presentazione multimediale? 8 Una volta scelto il layout di una diapositiva è possibile modificarlo successivamente? 9 I vari layout di diapositiva contengono alcune caselle segnaposto per l inserimento di un testo o di una immagine. Come è possibile modificarne il contenuto inserendovi testi e immagini scelti dall utente? 10 È possibile applicare stili diversi di formattazione ad un testo inserito in una diapositiva? 11 Quale tasto, o combinazione di tasti, consente una visualizzazione immediata di una presentazione, anche se non è stata ultimata? 12 In ambiente PowerPoint 2007, in quale scheda è presente l opzione che consente di modificare il layout di una diapositiva? 13 Per modificare il layout di una singola diapositiva quale operazione preliminare bisogna compiere? 14 Una volta inserita una forma all interno di una diapositiva, è possibile modificarne l aspetto? Opzioni di PowerPoint Dalla sua progettazione Sì Cliccando all interno delle caselle segna posto e inserendovi il testo o l immagine voluta Sì, ma è consigliabile non farlo per non pregiudicare il risultato finale Il tasto F5 Nella scheda Home Selezionare la diapositiva interessata alla modifica operando sull elenco diapositive 15 Cosa si intende per Tema di una diapositiva? È una combinazione di effetti cromatici che rende la diapositiva maggiormente comunicativa Sì
Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali
PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video
4. Fondamenti per la produttività informatica
Pagina 36 di 47 4. Fondamenti per la produttività informatica In questo modulo saranno compiuti i primi passi con i software applicativi più diffusi (elaboratore testi, elaboratore presentazioni ed elaboratore
Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi
Fondamenti di informatica Word Elaborazione di testi INTRODUZIONE Cos è Word? u Word è un word processor WYSIWYG (What You See Is What You Get) u Supporta l utente nelle operazioni di: Disposizione del
. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi
Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare
Lezione Power Point. Eleonora Di Maria. Corso di Marketing
Lezione Power Point Eleonora Di Maria 1 Lezione Power Point 1. Caratteristiche del programma 2. Apertura di un nuovo documento 3. Cambiamento modello da Schema diapositiva - sfondo - titoli - carattere
Cominciamo dalla barra multifunzione, ossia la struttura a schede che ha sostituito la barra dei menu e la barra delle icone (Figura 1).
La barra multifunzione La barra multifunzione e il pulsante Microsoft Office Se avete lavorato per tanti anni con la suite da ufficio Office, questa nuova versione 2007 può disorientarvi davvero molto.
Alla scoperta della nuova interfaccia di Office 2010
Alla scoperta della nuova interfaccia di Office 2010 Una delle novità più eclatanti della versione 2007 era la nuova interfaccia con la barra multifunzione. Office 2010 mantiene questa filosofia di interfaccia
7.4 Estrazione di materiale dal web
7.4 Estrazione di materiale dal web Salvataggio di file Salvataggio della pagina Una pagina web può essere salvata in locale per poterla consultare anche senza essere collegati alla Rete. Si può scegliere
lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000
Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,
Le principali novità di PowerPoint XP
Le principali novità di PowerPoint XP di Gemma Francone supporto tecnico di Mario Rinina Quest applicazione contenuta nel pacchetto applicativo Office XP è stata creata per la realizzazione di file che
Laboratorio Informatico di base A.A. 2013/2014 Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche Università della Calabria Dott.
Strumenti di presentazione (Microsoft PowerPoint) Laboratorio Informatico di base A.A. 2013/2014 Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche Università della Calabria Dott. Pierluigi Muoio ([email protected])
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 2012 A COSA SERVE POWER POINT? IL PROGRAMMA NASCE PER LA CREAZIONE DI PRESENTAZIONI BASATE SU DIAPOSITIVE (O LUCIDI) O MEGLIO PER PRESENTARE INFORMAZIONI IN MODO EFFICACE
DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010
DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 Esistono molte versioni di Microsoft Word, dalle più vecchie ( Word 97, Word 2000, Word 2003 e infine Word 2010 ). Creazione di documenti Avvio di Word 1. Fare clic sul
Introduzione. Strumenti di Presentazione Power Point. Risultato finale. Slide. Power Point. Primi Passi 1
Introduzione Strumenti di Presentazione Power Point Prof. Francesco Procida [email protected] Con il termine STRUMENTI DI PRESENTAZIONE, si indicano programmi in grado di preparare presentazioni
2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.
Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno
Operazioni fondamentali
Elaborazione testi Le seguenti indicazioni valgono per Word 2007, ma le procedure per Word 2010 sono molto simile. In alcuni casi (per esempio, Pulsante Office /File) ci sono indicazioni entrambe le versioni.
MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti
MS Word per la TESI Barra degli strumenti Cos è? Barra degli strumenti Formattazione di un paragrafo Formattazione dei caratteri Gli stili Tabelle, figure, formule Intestazione e piè di pagina Indice e
Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database
Microsoft Access Introduzione alle basi di dati Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale limitato Meccanismi di sicurezza, protezione di dati e gestione
Office 2007 Lezione 08
Word: gli stili veloci e i temi Da questa lezione, iniziamo ad occuparci delle innovazioni che riguardano specificamente Word. Cominceremo parlando di stili e temi. Nella filosofia di questo nuovo Word,
Figura 54. Visualizza anteprima nel browser
Per vedere come apparirà il nostro lavoro sul browser, è possibile visualizzarne l anteprima facendo clic sulla scheda Anteprima accanto alla scheda HTML, in basso al foglio. Se la scheda Anteprima non
Lavorare con PowerPoint
14 Lavorare con PowerPoint In questo spazio iniziamo a parlare di un programma utile per le presentazioni. PowerPoint è sicuramente un programma molto noto ai comunicatori e a quanti hanno bisogno di presentare
Book 2. Conoscere i contenuti digitali. Saper riconoscere diversi tipi di contenuti digitali
Book 2 Conoscere i contenuti digitali Saper riconoscere diversi tipi di contenuti digitali Centro Servizi Regionale Pane e Internet Redazione a cura di Roger Ottani, Grazia Guermandi, Sara Latte Luglio
A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa.
La finestra di Excel è molto complessa e al primo posto avvio potrebbe disorientare l utente. Analizziamone i componenti dall alto verso il basso. La prima barra è la barra del titolo, dove troviamo indicato
Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione. Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6
Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6 Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 Microsoft PowerPoint è un software progettato
Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento:
Introduzione a Word Word è una potente applicazione di elaborazione testi e layout, ma per utilizzarla nel modo più efficace è necessario comprenderne gli elementi di base. Questa esercitazione illustra
Elaborazione di testo
Elaborazione di testo Ambienti Integrati Gli ambienti integrati sono pacchetti applicativi che contengono le applicazioni per la produttività personale di uso più frequente. un programma di elaborazione
Operazioni fondamentali
Foglio elettronico Le seguenti indicazioni valgono per Excel 2007, ma le procedure per Excel 2010 sono molto simile. In alcuni casi (per esempio, Pulsante Office /File) ci sono indicazioni entrambe le
Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa
Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Maria Maddalena Fornari Impostazioni di pagina: orientamento È possibile modificare le
4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO
4.1 PER INIZIARE 4.1.1 PRIMI PASSI COL FOGLIO ELETTRONICO 4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO L icona del vostro programma Excel può trovarsi sul desktop come in figura. In questo caso basta
3.6 Preparazione stampa
Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Maria Maddalena Fornari Impostazioni di pagina Le impostazioni del documento utili ai
www.filoweb.it STAMPA UNIONE DI WORD
STAMPA UNIONE DI WORD Molte volte abbiamo bisogno di stampare più volte lo stesso documento cambiando solo alcuni dati. Potremmo farlo manualmente e perdere un sacco di tempo, oppure possiamo ricorrere
Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: [email protected]
Excel A cura di Luigi Labonia e-mail: [email protected] Introduzione Un foglio elettronico è un applicazione comunemente usata per bilanci, previsioni ed altri compiti tipici del campo amministrativo
IMPORTAZIONE DI GRAFICI E TABELLE DA EXCEL A WORD
WORD 2000 IMPORTAZIONE DI TABELLE E GRAFICI IMPORTAZIONE DI GRAFICI E TABELLE DA EXCEL A WORD Introduzione Il sistema operativo Windows supporta una particolare tecnologia, detta OLE (Object Linking and
Word Libre Office. Barra degli strumenti standard Area di testo Barra di formattazione
SK 1 Word Libre Office Se sul video non compare la barra degli strumenti di formattazione o la barra standard Aprite il menu Visualizza Barre degli strumenti e selezionate le barre che volete visualizzare
FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi
FONDAMENTI DI INFORMATICA 3 Elaborazione testi Microsoft office word Concetti generali Operazioni principali Formattazione Oggetti Stampa unione Preparazione della stampa Schermata iniziale di Word Come
3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione.
Elaborazione testi 133 3.5 Stampa unione 3.5.1 Preparazione 3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Abbiamo visto, parlando della gestione
Versioni di Excel a confronto
Appendice B Versioni di Excel a confronto In questa breve appendice vengono presentate le più evidenti differenze tra la versione Excel 2010 o 14, attualmente in distribuzione, e le precedenti, Excel 2007
STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER.
STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. Windows 7 e 8 strumenti per l ipovisione. Windows Seven/8 offrono ottimi strumenti per personalizzare la visualizzazione in caso di ipovisione: - una lente di
WORD 97 SCRIVERE UNA TESI DI LAUREA
WORD 97 SCRIVERE UNA TESI DI LAUREA PASSO 1 Per prima cosa pensiamo al formato generale della pagina: i margini richiesti da una tesi sono quasi sempre più ampi di quelli di un testo normale. Apriamo ora
Word. Cos è Le funzioni base Gli strumenti. www.vincenzocalabro.it 1
Word Cos è Le funzioni base Gli strumenti www.vincenzocalabro.it 1 Cos è e come si avvia Word è un programma per scrivere documenti semplici e multimediali Non è presente automaticamente in Windows, occorre
Word per iniziare: aprire il programma
Word Lezione 1 Word per iniziare: aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono
Realizzare una presentazione con PowerPoint
Realizzare una presentazione con PowerPoint Indice Interfaccia di PowerPoint... 1 Avvio di PowerPoint e creazione di una nuova presentazione... 2 Inserimento di titoli e immagini... 4 Inserimento di altre
Guida alla procedura di inserimento materiale didattico sui minisiti degli insegnamenti
Guida alla procedura di inserimento materiale didattico sui minisiti degli insegnamenti Inserimento materiale Rendere il materiale accessibile tramite inserimento di user e password (autenticazione) Impostazioni
Word è un elaboratore di testi in grado di combinare il testo con immagini, fogli di lavoro e
Word è un elaboratore di testi in grado di combinare il testo con immagini, fogli di lavoro e grafici, tutto nello stesso file di documento. Durante il lavoro testo e illustrazioni appaiono sullo schermo
Esercitazione n. 10: HTML e primo sito web
+ Strumenti digitali per la comunicazione A.A 0/4 Esercitazione n. 0: HTML e primo sito web Scopo: Creare un semplice sito web con Kompozer. Il sito web è composto da una home page, e da altre due pagine
WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera
WORD per WINDOWS95 1.Introduzione Un word processor e` come una macchina da scrivere ma con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera ed appare sullo schermo. Per scrivere delle maiuscole
CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT
CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT Creare presentazioni per proiettare album fotografici su PC, presentare tesi di laurea, o esporre prodotti e servizi. Tutto questo lo puoi fare usando un programma di
2 Fortino Lugi. Figura Errore. Nel documento non esiste testo dello stile specificato.-3 -- Finestra attiva o nuovo documento
1 Fortino Lugi STAMPA UNIONE OFFICE 2000 Vi sarà capitato sicuramente di ricevere lettere pubblicitarie indirizzate personalmente a voi; ovviamente quelle missive non sono state scritte a mano, ma utilizzando
Appunti sugli Elaboratori di Testo. Introduzione. D. Gubiani. 19 Luglio 2005
Appunti sugli Elaboratori di Testo D. Gubiani Università degli Studi G.D Annunzio di Chieti-Pescara 19 Luglio 2005 1 Cos è un elaboratore di testo? 2 3 Cos è un elaboratore di testo? Cos è un elaboratore
Modulo 6 Strumenti di presentazione
Modulo 6 Strumenti di presentazione Gli strumenti di presentazione permettono di realizzare documenti ipertestuali composti da oggetti provenienti da media diversi, quali: testo, immagini, video digitali,
Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando. Stampa dal menu File o si utilizza il pulsante omonimo sulla barra
4.5 Stampa 4.5.1 Stampare semplici fogli elettronici 4.5.1.1 Usare le opzioni di base della stampa Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando Stampa dal menu File o si utilizza
UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO)
Codice documento 10091501 Data creazione 15/09/2010 Ultima revisione Software DOCUMATIC Versione 7 UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Convenzioni Software gestionale
9 tecniche di selezione testi formattazione, copiare e incollare testi
9 tecniche di selezione testi formattazione, copiare e incollare testi Creare un file (OpenOffice.org Writer) dentro ad una cartella e digitare un breve testo Per prima cosa occorre creare un file di testo
Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo
Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo Metodo sfrutta tutte le potenzialità messe a disposizione da Microsoft Windows integrandosi perfettamente su tale piattaforma e permettendo
Word prima lezione. Prof. Raffaele Palladino
7 Word prima lezione Word per iniziare aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono
Office 2007 Lezione 02. Le operazioni più
Le operazioni più comuni Le operazioni più comuni Personalizzare l interfaccia Creare un nuovo file Ieri ci siamo occupati di descrivere l interfaccia del nuovo Office, ma non abbiamo ancora spiegato come
Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti
Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta
PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1
Pagina 1 Sommario...1 Apertura...2 Visualizzazioni...2 Elenco...2 Testo sul pulsante e altre informazioni...3 Comandi...3 Informazioni...4 Flow chart...5 Comandi...6 Pulsanti Principali e Pulsanti Dipendenti...6
PowerPoint 2007 Le funzioni
PowerPoint 2007 Le funzioni Introduzione Cos è un ipertesto L' ipertesto è un testo organizzato in link, o collegamenti ad altre parti del testo e/o altri testi, in modo da consentire all utente di scegliere
Il controllo della visualizzazione
Capitolo 3 Il controllo della visualizzazione Per disegnare in modo preciso è necessario regolare continuamente l inquadratura in modo da vedere la parte di disegno che interessa. Saper utilizzare gli
LA FINESTRA DI OPEN OFFICE CALC
LA FINESTRA DI OPEN OFFICE CALC Barra di Formattazione Barra Standard Barra del Menu Intestazione di colonna Barra di Calcolo Contenuto della cella attiva Indirizzo della cella attiva Cella attiva Intestazione
Assessorato alla Sanità ARPA. Anagrafe Regionale dei Prodotti Amministrabili. Manuale Utente 1.0.0
Assessorato alla Sanità ARPA Anagrafe Regionale dei Prodotti Amministrabili Manuale Utente 1.0.0 Sommario 1. Introduzione... 2 2. Profili utente... 2 3. Dispositivi medici... 2 3.1. ARPA-Ricerca Anagrafiche...
Guida all uso di Java Diagrammi ER
Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con
Database 1 biblioteca universitaria. Testo del quesito
Database 1 biblioteca universitaria Testo del quesito Una biblioteca universitaria acquista testi didattici su indicazione dei professori e cura il prestito dei testi agli studenti. La biblioteca vuole
Gli SmartArt. Office 2007 Lezione 05
Gli SmartArt SmartArt Gli SmartArt rappresentano una delle principali novità di Microsoft Office 2007: si trattano di grafiche intelligenti che vi permettono di realizzare diagrammi, schemi, diagrammi
MANUALE PORTALE UTENTE IMPRENDITORE
MANUALE PORTALE UTENTE IMPRENDITORE Indice 1. REQUISITI MINIMI DI SISTEMA E CONTATTI PROGETTO RIGENER@... 3 2. IL PORTALE RIGENER@... 4 2.1 ACCESSO ALLE AREE PRIVATE... 7 2.1.1 Accesso al sito con Windows
WORD (livello avanzato): Struttura di un Documento Complesso. Struttura di un Documento Complesso
Parte 5 Adv WORD (livello avanzato): Struttura di un Documento Complesso 1 di 30 Struttura di un Documento Complesso La realizzazione di un libro, di un documento tecnico o scientifico complesso, presenta
Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16. Manuale pratico per docenti e tutor
Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16 Manuale pratico per docenti e tutor Sommario Sommario Primo utilizzo... 3 Ricezione della mail con il nome utente e creazione
Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie
Facoltà di Scienze Motorie CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO Una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule matematiche e funzioni statistiche. Esame di Informatica
Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 4. Lezione 3: Grafici Impostazione e verifica del foglio Opzioni di stampa. Anno 2011/2012 Syllabus 5.
Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 4 Lezione 3: Grafici Impostazione e verifica del foglio Opzioni di stampa Anno 2011/2012 Syllabus 5.0 Una delle funzioni più importanti di un foglio elettronico
Estensioni e modelli. Ancora poco conosciuti, consentono di estendere la suite per l ufficio. Ecco come servirsene
Estensioni e modelli. Ancora poco conosciuti, consentono di estendere la suite per l ufficio. Ecco come servirsene Sotto il nome OpenOffice.org si nasconde un insieme di programmi per l ufficio potenti
La grafica con Word. La parte evidenziata è una Riga. La parte evidenziata è una Colonna. La parte evidenziata è una Cella
9 La grafica con Word Lezione 09 Word non è un programma di grafica e, pertanto, non può sostituire i programmi che sono abilitati alle realizzazioni grafiche. Nonostante tutto, però, la grafica in Word
Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari
RIFERIMENTI Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari Esame di Laboratorio di informatica e statistica Parte 3 (versione 1.0) Il riferimento permette di identificare univocamente
Capitolo 9. Figura 104. Tabella grafico. Si evidenzia l intera tabella A1-D4 e dal menù Inserisci si seleziona Grafico. Si apre la seguente finestra:
Capitolo 9 I GRAFICI Si apra il Foglio3 e lo si rinomini Grafici. Si crei la tabella seguente: Figura 104. Tabella grafico Si evidenzia l intera tabella A1-D4 e dal menù Inserisci si seleziona Grafico.
TUTORIAL PER POWER POINT 2003
TUTORIAL PER POWER POINT 2003 Avvia il programma Power Point dal pulsante Start >Tutti i programmi > Microsoft Office > Power Point 2003 Dopo l apertura della finestra, nella barra dei Menu Formato seleziona
L interfaccia utente di Office 2010
L interfaccia utente di Office 2010 Personalizza la barra multifunzione Pagine: 3 di 4 Autore: Alessandra Salvaggio - Tratto da: Office 2010 la tua prima guida - Edizioni FAG Milano Ridurre la barra multifunzione
MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS
MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANULE D USO INDICE 1. INTRODUZIONE... 2 2. ACCEDERE ALLA GESTIONE DEI CONTENUTI... 3 3. GESTIONE DEI CONTENUTI DI TIPO TESTUALE... 4 3.1 Editor... 4 3.2 Import di
Microsoft Word. Nozioni di base
Microsoft Word Nozioni di base FORMATTARE UN DOCUMENTO Gli stili Determinano l aspetto dei vari elementi di testo di un documento Consistono in una serie di opzioni (predefinite o personalizzate) salvate
Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale TYPO 3 MANUALE UTENTE
Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale TYPO 3 MANUALE UTENTE Sommario 1) Introduzione... 3 2) Come richiedere l autorizzazione alla creazione di pagine personali... 3 3) Frontend e Backend... 3
Corso di Archivistica
Corso di Archivistica e gestione documentale Prima Parte - Area Informatica Le tabelle Lezione 6 Creare un data base Introduzione La presente è la prima di una serie di lezioni finalizzate alla creazione
Capitolo 31: Modulo di offertistica - Stampa offerta
Capitolo 31: Modulo di offertistica - Stampa offerta Avviate MasterChef dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un
TEST: Word & Excel. 2014 Tutti i diritti riservati. Computer Facile - www.computerfacile.webnode.it
TEST: Word & Excel 1. Come viene detta la barra contenente il nome del documento? A. barra del titolo B. barra di stato C. barra del nome D. barra dei menu 2. A cosa serve la barra degli strumenti? A.
INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO...
MANCA COPERTINA INDICE IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... 12 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna
PowerPoint. Guida introduttiva
PowerPoint Guida introduttiva Informativa Questa guida nasce con l intento di spiegare in modo chiaro e preciso come usare il software Microsoft PowerPoint. In questa guida saranno tralasciati tutti quei
Creare un nuovo articolo sul sito Poliste.com
Creare un nuovo articolo sul sito Poliste.com Questa breve guida ti permetterà di creare dei nuovi articoli per la sezione news di Poliste.com. Il sito Poliste.com si basa sulla piattaforma open-souce
ESEMPIO DI QUERY SUL FILE Formario_minuscolo
ESEMPIO DI QUERY SUL FILE Formario_minuscolo Tutte le interrogazioni possono essere condotte su qualsiasi campo della base di dati (ad esempio, Forma, Frequenza, Lunghezza, ecc...). Poniamo ad esempio
Manuale per i redattori del sito web OttoInforma
Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Contenuti 1. Login 2. Creare un nuovo articolo 3. Pubblicare l articolo 4. Salvare l articolo in bozza 5. Le categorie 6. Modificare un articolo 7. Modificare
Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo
Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00
Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti)
GUIDE Sa.Sol. Desk: Rete Telematica tra le Associazioni di Volontariato della Sardegna Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) Argomento Descrizione Gestione
CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE
CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE Quando una parola non è presente nel dizionario di Word, oppure nello scrivere una frase si commettono errori grammaticali, allora si può eseguire una delle seguenti
CREARE MAPPE CONCETTUALI CON POWER POINT PowerPoint della versione 2003 di Office
CREARE MAPPE CONCETTUALI CON POWER POINT PowerPoint della versione 2003 di Office INTRODUZIONE Le mappe concettuali sono strumenti utili per lo studio e la comunicazione. Sono disponibili vari software
5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record
5.3 TABELLE In un sistema di database relazionali le tabelle rappresentano la struttura di partenza, che resta poi fondamentale per tutte le fasi del lavoro di creazione e di gestione del database. 5.3.1
Corso base di Powerpoint
Corso base di Powerpoint Cos è powerpoint Programma per creare presentazioni Una presentazione è un insieme di diapositive Una diapositiva può contenere: testi e immagini suoni e filmati file di altri
FUNZIONI DI IMPAGINAZIONE DI WORD
FUNZIONI DI IMPAGINAZIONE DI WORD IMPOSTARE LA PAGINA Impostare la pagina significa definire il formato del foglio e vari altri parametri. Per impostare la pagina occorre fare clic sul menu File e scegliere
Istituto Alberghiero De Filippi Laboratorio di informatica Corso ECDL MODULO 6 ECDL. Strumenti di presentazione Microsoft PowerPoint ECDL
Istituto Alberghiero De Filippi Laboratorio di informatica Corso ECDL MODULO 6 ECDL Strumenti di presentazione Microsoft PowerPoint ECDL Gli strumenti di presentazione servono a creare presentazioni informatiche
[Tutoriale] Realizzare un cruciverba con Excel
[Tutoriale] Realizzare un cruciverba con Excel Aperta in Excel una nuova cartella (un nuovo file), salviamo con nome in una precisa nostra cartella. Cominciamo con la Formattazione del foglio di lavoro.
Prova di informatica & Laboratorio di Informatica di Base
Prova di informatica & Laboratorio di Informatica di Base Prof. Orlando De Pietro Programma L' hardware Computer multiutente e personal computer Architettura convenzionale di un calcolatore L unità centrale
BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC
BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti
Aggiornamento programma da INTERNET
Aggiornamento programma da INTERNET In questo documento sono riportate, nell ordine, tutte le operazioni da seguire per il corretto aggiornamento del ns. programma Metodo. Nel caso si debba aggiornare
